Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:

Questa "lacuna" la puoi colmare (sempre che ti vada ovviamente) leggendo un sito come questo.


che appunto é pieno di errori e imprecisioni e studi 'pilotati'.
Inviato il: 4/8/2010 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Sitchinite ha scritto:
“Dal mio punto di vista é disonorante invece il tuo elevare l' animale al livello dell' uomo”.



Solo per quanto riguarda il loro diritto intrinseco alla libertà, alla vita e alla non sofferenza. Per tutto il resto, gli animali ci sono inferiori, cioè non sanno usare un computer, non sanno costruirsi macchine, né scrivere romanzi e neppure farsi due spaghetti. Non li metto sullo stesso piano dell’uomo, ma se l’uomo non li rispetta, è lui che si mette al loro livello e quindi non prendertela con me, ma con tutti quelli che si abbassano al rango di predatori privi di etica e che si comportano come animali. L’uomo è indubbiamente superiore agli altri animali e il modo migliore di dimostrarlo è di prendersi cura di loro. Se viceversa se ne approfitta uccidendoli, dimostra di essere un predatore come tutti gli altri, cioè tuttora ancorato alle leggi della natura. La natura è bella, ma stia al suo posto. I negri sono belli e armoniosi, ma stiano a casa loro! I satanisti sono coraggiosi ad andare contro corrente, ma se devono fare sacrifici a Satana, che si sacrifichino fra di loro e lascino in pace i montoni e i galletti neri. I cacciatori amano l’alba e le lunghe camminate? Che si sparino tra di loro, se proprio vogliono portare a casa bottino! I vivisettori vogliono salvare l’umanità? Che facciano gli esperimenti usando se stessi come cavie! E via discorrendo. Un proverbio dice: “E’ troppo facile fare il frocio col culo degli altri”. E’ troppo facile fare le messe nere sgozzando animali. E’ troppo facile nutrirsi con la violenza su esseri senzienti. E non venirmi fuori ancora con la storia della sofferenza delle piante, perché altrimenti mi aspetto che tu mi dica che la terra è piatta, o che è cava, o che l’astrologia è una scienza esatta, o che Marte era abitato, o che i politici vogliono il nostro bene.
Insomma, ne sono stati fatti di progressi scientifici, in duemila e passa anni. Abbiamo espanso la nostra mente, accumulando conoscenze che non possono essere più messe in discussione, sennò torniamo continuamente indietro. So che ti piacerebbe che le piante provassero stimolazioni dolorifiche, ma non è così. Quando i botanici troveranno, nelle piante, organi simili al cervello o ai gangli nervosi, allora se ne potrà discutere, ma al momento attuale le piante non sono paragonabili agli animali. Non c’è confronto tra una mucca portata al macello e un pomodoro estirpato dalla pianta. Ti stai arrampicando sugli specchi. E stai anche diventando ridicolo. Dì che la carne ti piace e basta, perché questa è la vera ragione. Le piante non c’entrano!



A Spiderman:
Grazie per il suggerimento. Credo che il sito dei medici vegetariani (SSNV) sia sponsorizzato da Agire Ora, che conosco, o almeno che sia un sito amico.
Il mio atteggiamento verso la scienza dietologica può apparire irresponsabile, ma dagli ospedali preferisco tenermi alla larga, compresi gli ambulatori dove si fanno le analisi del sangue. Non m’interessa sapere come sono messo di emoglobina e altri componenti sanguigni. Sono fatalista. E sto bene così.
Inviato il: 4/8/2010 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
solo i trigliceridi 10% oltre il valore limite.


io ho risolto il problema con l'olio di pesce, 2 capsule a pranzo e 2 a cena


Io mangiando 100gr di pasta condita con verdure più o meno ogni giorno, e comunque almeno 4 volte a settimana... con l' estate poi, io che adoro la pasta fredda, ci vado a nozze...
Inviato il: 4/8/2010 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Quando i botanici troveranno, nelle piante, organi simili al cervello o ai gangli nervosi, allora se ne potrà discutere, ma al momento attuale le piante non sono paragonabili agli animali. Non c’è confronto tra una mucca portata al macello e un pomodoro estirpato dalla pianta. Ti stai arrampicando sugli specchi.


Vedi sei tu ti informassi invece eviteresti certe figure... gli studi esistono, ce ne son tanti, se solo esci dai siti vegetariani...
e questi studi ci dicono che é inutile cercare nelle piante un sistema nervoso che trasmetta segnali poichè le reazioni chimiche nelle piante avvengono in altro modo, ma i segnali vengono trasmessi ed interpretati anche dalle piante.
Figurati che c' é anch euno studio su come animali e piante affrontano le cause di stress al loro habitat:

http://icb.oxfordjournals.org/cgi/content/abstract/42/3/415
Inviato il: 4/8/2010 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Sitchinite:
Grazie per non esserti offeso dal tono aspro del mio intervento precedente. Premetto che non frequento siti animalisti, ma che ho alle spalle qualche decennio di letture su temi pertinenti. Mi rendo conto, purtroppo, che per te non cambia molto, poiché anche i libri possono essere di parte, ovvero partigiani, e a questo punto mi sento un po’ impotente per non sapere come uscire dall’”impasse” dell’impossibilità di giungere a un accordo con te, irremovibile come hai dimostrato di essere. D’altra parte, vedendo la cosa in modo speculare, anch’io sembro a te irremovibile ed è qui che subentra l’amarezza di non poter stabilire punti fermi e condivisi per entrambi.
Tornando al tema, continuo a considerare un po’ striminzite, come obiezione, tutte le affermazioni e gli studi che parlano della sofferenza delle piante. Abbiamo visto, a proposito della soia, ma anche per quanto concerne i vaccini, che si possono ottenere tutti i risultati che si vogliono: basta pagare! Ovvero, se un istituto di ricerca riceve una commissione da parte di una fabbrica di sigarette, si otterranno delle ricerche i cui risultati diranno che la nicotina fa bene alla salute. E così infatti è stato per trent’anni, in America. Idem con i vaccini. Idem con medicine anticancro. Idem con quelle antiAIDS. Idem per i cosmetici. Idem con le piante, che, secondo certi ricercatori, proverebbero dolore esattamente come gli animali. L’idea, se non sbaglio, cominciò con gli studi di Ron Habbard, quello di Scientology, tanto che negli anni Settanta – mi ricordo – ci fu una serie televisiva di genere poliziesco, che s’intitolava “La traccia verde”. Poi, negli anni seguenti, questa che per me è pseudoscienza, o, se preferisci, scienza spazzatura, ha fatto una certa strada. Fino ad arrivare al giorno d’oggi, con tanto di studi certificati, pubblicati su riviste prestigiose e divulgati da famose università e noti scienziati.
Non frequento, per motivi di tempo, il sito chiamato “Scienza marcia”, ma credo che uno studio, divulgato grazie alla forza economica del committente, e che riceve ampia pubblicità e si diffonde capillarmente grazie anche ai Pieri Angela di turno, possa considerarsi spazzatura nel momento in cui propugna fandonie. “Possono dire quello che vogliono, ma io la m.da non la mangio”, diceva la firma di un utente di questo sito, e la mia firma, che ora ho soppresso, diceva così: “Una menzogna resta una menzogna anche se la dicono 50 milioni di persone” (Bertrand Russell).
E poi considera un’altra cosa: la frutta. E’ strutturata in modo da avere il seme all’interno della polpa. Ovvero, per attirare gli animali, che hanno il compito di diffondere la pianta, animali che mangeranno polpa e seme e poi andranno lontano a deporre le loro feci, cioè il seme con tanto di concime, molte piante hanno inventato un’esca, il frutto per l’appunto. Puoi immaginare che il Creatore, se ci credi, o l’evoluzione abbiano prodotto delle piante che provano dolore tutte le volte che lasciano cadere a terra i loro frutti? Oppure, che provino dolore ogni volta che un orso va e stacca il frutto non ancora caduto, se questo è esattamente lo scopo per cui la pianta produce il frutto? Io non credo che ci sia sofferenza, in questo. Viceversa, non ho alcun dubbio su cosa prova un animale a sangue caldo nel momento in cui viene macellato. Grazie all’empatia, so cosa sta provando. Ma voi, furbastri, mi tirate fuori ragionamenti “new Age” sull’inconoscibilità delle reazioni della pianta. E come faccio, io, a verificare? E, soprattutto, come fai tu a dimostrarmelo? Mica pretenderai che ci creda fideisticamente?
E quindi, a dispetto di tutti gli studi, di cui, come minimo, bisogna diffidare, sostengo che tirare in ballo il presunto dolore delle piante, sia un arrampicarsi sugli specchi, per non dover ammettere che, mangiando animali, si commette una carognata.
Inviato il: 4/8/2010 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Freeanimal ha scritto:
Ma voi, furbastri, mi tirate fuori ragionamenti “new Age” sull’inconoscibilità delle reazioni della pianta. E come faccio, io, a verificare? E, soprattutto, come fai tu a dimostrarmelo? Mica pretenderai che ci creda fideisticamente?
E quindi, a dispetto di tutti gli studi, di cui, come minimo, bisogna diffidare, sostengo che tirare in ballo il presunto dolore delle piante, sia un arrampicarsi sugli specchi, per non dover ammettere che, mangiando animali, si commette una carognata.


Guarda che tra il mio e il tuo ragionamento il più newage é il tuo, che paragoni gli animali all' uomo...
e non son certo io a tirare in ballo la sofferenza delle piante.. é il vegetariano medio che alla domanda: "perchè mangiate verdure e non animali quando anche le piante son organismi viventi?" risponde "ma le piante non sono senzienti e non provano dolore".
Ciò che io tiro in ballo é la dimostrazione (scientifica) che questa é una scusa di comodo, nata dall' ignoranza e dalla mancanza di palle che non permette di ammettere: "non mangio gli animali perchè sono più simili a me e delle piante me ne sbatto".
D' altronde per assurdo potrei dirti che tu fai più danno di me perchè se fossimo tutti vegetariani o vegani causeremmo più danno al nostro pianeta. Le alghe marine che usate come integratori spesso concorrono a mantenere il livello minerale nei mari, e costituiscono nutrimento per la fauna marina, le piante catalizzano determinate reazioni chimiche e arrichiscono il suolo... mangiandovi questi 'alimenti' sfavorite il normale ciclo di risanamento del pianeta. La coltivazione della soja per anni ha causato disboscamento con conseguenze bestiali...
però mi rendo conto che é un discorso assurdo e non lo faccio... tu renditi conto di quanto é assurdo il tuo e non farlo più.
Inviato il: 5/8/2010 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


D' altronde per assurdo potrei dirti che tu fai più danno di me perchè se fossimo tutti vegetariani o vegani causeremmo più danno al nostro pianeta. Le alghe marine che usate come integratori spesso concorrono a mantenere il livello minerale nei mari, e costituiscono nutrimento per la fauna marina, le piante catalizzano determinate reazioni chimiche e arrichiscono il suolo... mangiandovi questi 'alimenti' sfavorite il normale ciclo di risanamento del pianeta. La coltivazione della soja per anni ha causato disboscamento con conseguenze bestiali...


Non solo sei un incompetente, sei anche rincoglionito. Gli animali che mangi con cosa credi vengano alimentati, con l'aria? Coltivazioni per animali e allevamenti sono la prima causa di deforestazione e degrado del suolo, anche il consumo di acqua è impressionante. Una dieta vegetariana/vegana sfamerebbe tutta la popolazione mondiale, la dieta con prodotti animali, "lascia sul campo" milioni di esseri umani ogni anno e miliardi di animali.

Per chi vuole approfondire:

link

link

link
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 7:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:


Non solo sei un incompetente, sei anche rincoglionito. Gli animali che mangi con cosa credi vengano alimentati, con l'aria? Coltivazioni per animali e allevamenti sono la prima causa di deforestazione e degrado del suolo, anche il consumo di acqua è impressionante. Una dieta vegetariana/vegana sfamerebbe tutta la popolazione mondiale, la dieta con prodotti animali, "lascia sul campo" milioni di esseri umani ogni anno e miliardi di animali.



se non mangiassimo animali, tutti gli animali non mangiati avrebbero vita più lunga e consumerebbero ancora più vegetali. A questo va aggiunto che oltre a questi animali, anche qualche miliardo di persone in più mangerebbe vegetali, aggravando la situazione.
Il riconglionito sei solo tu. E l' ingorante pure.
E ti puoi risparmiare di fornirmi siti legati alla scelta vegetariana e animalista, che, se possibile, valgono ancora meno di quel che dici tu.

P.s. avevo già scritto che quello del 'danno all ambiente' era un discorso 'assurdo'... ma ti ci sei attaccato comunque, dandoti la zappa sui piedi... non è stato un caso...
finora hai fornito link a un sito vergognoso che contiene links a studi malfatti e malinterpretati, studi pieni di altri link di cui vari non son verificabili (pagina non più esistente), pieni di errori, e superficiali (favolosi quelli che parlano del maggiore contenuto in ferro, ma stranamente (??) non menzionano il fattore di assorbimento del ferro, che nelle sostanze vegetali é meno di un decimo di quello delle sostanze animali).

Lascia stare... mangiati le tue erbette ma lascia stare il discorso della dimostrazione di quanto la tua scelta sia salutare... perchè puoi riuscirci solo con ignoranti come il vegetariano medio.
Inviato il: 5/8/2010 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Sitchinite:
guarda che Freeanimal ha ragione, anche se potrebbe evitare l'uso continuo di terminologia fastidiosa e offensiva.

Posso testimoniare per Sitchinite che non ha mai "attaccato per primo" perciò invito Freeanimal, se vuole essere convincente, ad essere meno volgare e più paziente.
Una dieta come quella americana, principalmente carnivora, genera effettivamente gli inconvenienti di cui parla Freeanimal perché devono essere allevati MOLTISSIMI animali, mentre una dieta moderatamente carnivora consentirebbe un allevamento meno esteso e più umano.
L'uomo ha sempre allevato animali, soprattutto in montagna, dove esistono zone che non possono essere coltivate, ma possono offrire cibo agli animali che, d'inverno, possono perciò fornire calore, latte e carne agli uomini.
Per quanto riguarda il ragionamento "poiché un animale quando viene macellato soffre non lo facciamo nascere così non soffre" non lo commento neanche. Un animale non deve essere torturato, quello no! ed è quello che succede negli allevamenti razionali. Peraltro Sitchinite dovrebbe avere le conoscenze necessarie per sapere cosa succede ad un uomo che mangi la carne di un animale torturato per tutta la vita prima di essere macellato.
Infine i problemi alimentari della presente umanità sono dovuti solo in parte al consumo di carne; aggiungiamo anche il consumo di birra e altri alcoolici, di tutte le droghe (tè, caffé, cioccolato, tabacco, e non parlo di quelle illegali che occupano molto più spazio di quanto immaginate). In più adesso si sono messi a produrre "biofuel" (che si aggiunge a tutto l'olio che si usa per friggere, che da solo darebbe da mangiare ad una persona per una settimana!)
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 5/8/2010 11:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
“se fossimo tutti vegetariani o vegani causeremmo più danno al nostro pianeta”.

“mangiandovi questi 'alimenti' sfavorite il normale ciclo di risanamento del pianeta”



Sitchinite, come puoi dire cose del genere?!
Se sai che sono discorsi assurdi, perché li fai? Non ti s’imporporano le guance dalla vergogna a scrivere queste castronerie? Sto cominciando ad avere il sospetto che tu lo faccia per partito preso, cioè per fare rissa e basta. Forse è solo perché vuoi sentir scorrere l’adrenalina nel sangue, che le scrivi, queste stupidaggini che non stanno né in cielo, né in terra. Ti piace essere insultato? Forse sei un tantino masochista, eppure mi sembri una persona intelligente e colta. Come si spiega tanta ottusità?
Ti ho già puntualizzato che considero gli animali pari a noi solo per quanto riguarda il loro diritto all’esistenza, che noi da millenni stiamo calpestando. Perché continui con la stessa obiezione? Vuoi litigare anche con me?
Forse saprai che in natura esiste la piramide trofica, con le piante, chiamate produttori, che ne stanno alla base. Su un gradino più alto stanno gli erbivori, che attingono i nutrienti direttamente dalla base, dai vegetali. Sopra gli erbivori stanno i carnivori, detti anche predatori. Il pianeta Terra produce quantità immense di cibo sotto forma vegetale. E dà da mangiare a miliardi di animali piccoli e grandi, ma gli erbivori sono SEMPRE più numerosi dei carnivori, proprio perché hanno a disposizione quantità sterminate di cibo. Viceversa, i carnivori sono SEMPRE meno numerosi degli erbivori, per il semplice motivo che una piramide, appoggiata sul suo vertice, non sta in piedi. Quello che l’umanità sta facendo è consumare tutte le risorse, senza tener conto della piramide trofica, ovvero pretendendo che essa stia in piedi anche se messa col culo per aria. Scusa il francesismo. Se, per assurda ipotesi, l’umanità fosse vegetariana, attingerebbe alla base della piramide e non al vertice. Come conseguenza di ciò la Terra potrebbe ospitare 50 miliardi di persone, anziché quei sette che siamo ora e, cosa ancora più significativa, la fame nel mondo sparirebbe, perché ci sarebbe cibo in abbondanza per tutti.
Purtroppo, finché anche le persone istruite e intelligenti come te faranno stolto ostruzionismo, un pianeta abitato da gente pacifica e cooperante, ce lo possiamo scordare. E l’unico destino che Madre Natura (oh, scusa, è un termine troppo new age!) potrebbe riservarci è l’estinzione. I dinosauri si sono estinti per colpa di un asteroide; noi per colpa nostra. Siamo un ramo secco, in procinto di spezzarsi?
Inviato il: 5/8/2010 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Freeanimal:
veramente Sitchinite ha premesso che quelle affermazioni sono assurde. Sei tu che ti devi rendere conto che anche le tue lo sono. Il problema è l'avidità degli uomini. Supponiamo che gli uomini diventano tutti vegani ma decidono di vivere tutti a sigarette, caffé e patate fritte stile mcDonald. Calcola tutto l'olio che buttiamo via e aggiungici l'effetto devastante delle altre colture citate. Tanto per continuare potremmo convertirci tutti al biofuel. Pensi che così risolveremmo il problema della fame nel mondo, salveremmo l'ambiente e via discorrendo? NO! Ma passeremmo tutti per "ecologisti".
Ogni creatura che nasce a questo mondo deve morire. Gli animali che alleviamo (e molte piante che coltiviamo) non saprebbero come sopravvivere in Natura, e comunque non vivrebbero "meglio". In realtà l'uomo, se avesse un rapporto corretto con l'ambiente, finirebbe per aumentare il numero di animali che vivono in questo mondo, invece di diminuirlo come fa adesso.
La radice del problema non é mangiar carne, e la sua soluzione non è smettere di mangiarla. Se gli uomini mangiassero solo quello di cui hanno bisogno per restare in salute e svolgere le loro attività, non si permettessero di distruggere il cibo per "alzare il prezzo di mercato" e porcate similari, allora sì che tanti problemi si risolverebbero. Non tutti gli uomini sono uguali. Alcuni hanno bisogno di carne, altri dovrebbero evitare di mangiarla. Ma questo lo devono capire da soli.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 5/8/2010 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


se non mangiassimo animali, tutti gli animali non mangiati avrebbero vita più lunga e consumerebbero ancora più vegetali. A questo va aggiunto che oltre a questi animali, anche qualche miliardo di persone in più mangerebbe vegetali, aggravando la situazione.




Se non mangiassimo animali, quegli animali non esisterebbero perchè nessuno li alleverebbe, non è poi così difficile da comprendere. Con quello che oggi è destinato agli animali da allevamento si sfamerebbe tutta l'umanità, anzi seremmo in esubero di cibo.

Citazione:
Il riconglionito sei solo tu. E l' ingorante pure.
E ti puoi risparmiare di fornirmi siti legati alla scelta vegetariana e animalista, che, se possibile, valgono ancora meno di quel che dici tu.



Viscido personaggio, i link sono per chi ha voglia di approfondire seriamente l'argomento. Tu sei una boccia persa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Una dieta come quella americana, principalmente carnivora, genera effettivamente gli inconvenienti di cui parla Freeanimal perché devono essere allevati MOLTISSIMI animali, mentre una dieta moderatamente carnivora consentirebbe un allevamento meno esteso e più umano.


Non mi sembra di aver mai detto il contrario nè propagandato una dieta fortemente carnivora... io son per la dieta onnivora (anche se razzolo male perchè consumo poco pesce). Una dieta amercana tutta carne e monopietanza é dannosa quando quella canadese a base di patate e ciambelle di tim horton e quando quella tedesca a base di verdure cotte... ma molto più dannosa di queste é qualsiasi dieta ELIMINI un alimento.
Poi ripeto, il discorso etico io non lo guardo proprio, io sto parlando solo ed esclusivamente di nutrizione e di 'salute'.
Inviato il: 5/8/2010 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
direi impeccabile davide, davvero... mi fa piacere che almeno qualcuno abbia capito cosa intendevo.

Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Freeanimal:
veramente Sitchinite ha premesso che quelle affermazioni sono assurde. Sei tu che ti devi rendere conto che anche le tue lo sono. Il problema è l'avidità degli uomini. Supponiamo che gli uomini diventano tutti vegani ma decidono di vivere tutti a sigarette, caffé e patate fritte stile mcDonald. Calcola tutto l'olio che buttiamo via e aggiungici l'effetto devastante delle altre colture citate. Tanto per continuare potremmo convertirci tutti al biofuel. Pensi che così risolveremmo il problema della fame nel mondo, salveremmo l'ambiente e via discorrendo? NO! Ma passeremmo tutti per "ecologisti".
Ogni creatura che nasce a questo mondo deve morire. Gli animali che alleviamo (e molte piante che coltiviamo) non saprebbero come sopravvivere in Natura, e comunque non vivrebbero "meglio". In realtà l'uomo, se avesse un rapporto corretto con l'ambiente, finirebbe per aumentare il numero di animali che vivono in questo mondo, invece di diminuirlo come fa adesso.
La radice del problema non é mangiar carne, e la sua soluzione non è smettere di mangiarla. Se gli uomini mangiassero solo quello di cui hanno bisogno per restare in salute e svolgere le loro attività, non si permettessero di distruggere il cibo per "alzare il prezzo di mercato" e porcate similari, allora sì che tanti problemi si risolverebbero. Non tutti gli uomini sono uguali. Alcuni hanno bisogno di carne, altri dovrebbero evitare di mangiarla. Ma questo lo devono capire da soli.
Inviato il: 5/8/2010 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:

Viscido personaggio, i link sono per chi ha voglia di approfondire seriamente l'argomento. Tu sei una boccia persa.


No i link sono per portare gente alla tua falsa causa, e lo sai bene. Ti posso smontare in ogni momento quel che c' é scritto, se hai le palle di pronunciarti.
Ti ricordo che non hai ancora risposto alle domande sulle carenze.
Ora ne aggiungo un' altra per far capire (agli altri, con te é tempo perso) le menzogne con cui crescete: perchè gli studi presenti nei siti vegetariani parlano SOLTANTO di 'ferro contenuto nei cibi' e non di 'ferro assimilabile'?
Questi sono gli approfondimentri seri, non quelle pagine carta-igienica.
Inviato il: 5/8/2010 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Davide71:
Fai bene a richiamarmi all’ordine. Normalmente, non sono una persona volgare e aggressiva, ma so, conoscendomi, che potrei diventarlo. Se ho avuto poca pazienza con Sitchinite me ne dispiace, ma i suoi interventi mi fanno venire in mente quegli alunni che, pur essendo i primi della classe, si impuntano su convinzioni errate fino a negare l’evidenza. Come si chiama questo comportamento? Ottusità? Caparbietà?
Ho trovato su ComeDonChisciotte un utente simile a Sitchinite: colto e pur tuttavia impregnato di convinzioni antiscientifiche. Giacché, non mi verrai a dire anche tu che c’è qualcosa di scientifico nelle piante che sentono dolore!? Da CDC me ne sono andato, non tanto per il fastidio di dover rispondere a gente caparbia che crede di saperla lunga, ma per com’è strutturato quel sito. Piuttosto scomodo per seguire tutti gli interventi.
Tornando a Sitchinite, mi sembra evidente che nessuno riuscirà mai a fargli cambiare idea, perché così lui ha deciso e così vuole andare avanti, chiuso nelle sue convinzioni. Ho il sospetto che, cadendo l’impalcatura che si è costruita, a base di luoghi comuni e falsità scientifiche, debba venire a patti con la sua coscienza. Il che potrebbe voler dire smettere di mangiar carne. Non sia mai! E’ chiaro che sono gli altri, i vegetariani e soprattutto i vegani, a sbagliare. Ho già incontrato questo atteggiamento in certi fanatici cacciatori. E anche con loro c’è poca speranza di farli ragionare.
Veniamo a te (perché qui ce n’è per tutti). L’idea che prospetti, di una riduzione del consumo di carne, non tiene conto del fatto che stiamo parlando di persone assassinate, a cui è stata stroncata l’aspettativa di vita. Gli animali non sono…carne, ma esseri umani come noi, dal punto di vista del diritto alla vita. Non hanno le nostre abilità, ma non per questo meritano di essere condannati a morte. Altrimenti, ragionando per assurdo, anche i cerebrolesi e i bambini sotto i tre anni e i tetraplegici, non avendo le nostre stesse capacità, potrebbero essere macellati e mangiati. E invece, giustamente, nessuno penserebbe a nutrirsi di loro solo perché sono inferiori a noi, o perché sono nati così, con gravi handicap, o perché lo sono diventati. Non li mangiamo perché riconosciamo che appartengono alla nostra specie e possiedono quella scintilla divina che conferisce loro il diritto inalienabile all’esistenza. Che poi la loro sia un’esistenza che meriti di essere vissuta, è un altro discorso. Tanto è vero che in Inghilterra, in questo momento, si sta discutendo di eutanasia. E anche in Olanda, se non sbaglio.
Gli animali di cui vi nutrite tu e Sitchinite non sono né cerebrolesi, né andicappati, ma sono nel pieno sviluppo che natura ha loro concesso. E sono senzienti. Già Geremia Bentham aveva indicato nella loro capacità di soffrire il motivo per cui dovremmo tenere in considerazione il loro diritto alla vita, senza chiederci se possono parlare o se possono pensare, fattori che diventano secondari. Oltretutto, i moderni studi di etologia ci rivelano ogni giorno che passa le loro capacità mentali, che sono molto superiori a quelle che abbiamo da sempre attribuito loro. Ignoranza che, se era scusabile in passato, non lo è più al giorno d’oggi. Oggi diventa solo malafede. E’ per questo, perché mi sembra che lo faccia apposta, che Sitchinite mi fa arrabbiare. Ma io sto ancora scoprendo ogni giorno nuovi aspetti dell’animo umano e Sitchinite mi ha obbligato ad aprire una nuova cartellina: quella degli ostinati colti (che è una sottosezione degli ostinati ignoranti). Chissà se Dante avrebbe un girone anche per loro?
Inviato il: 5/8/2010 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
e]

No i link sono per portare gente alla tua falsa causa, e lo sai bene. Ti posso smontare in ogni momento quel che c' é scritto, se hai le palle di pronunciarti.
Ti ricordo che non hai ancora risposto alle domande sulle carenze.


Non posso risponderti sulle carenze esattamente perchè non esistono carenze. Vuoi che ti posti i valori delle mie ultime analisi? Ti ricordo che sono più di 7 anni che mi alimento così, conosco gente che lo fa da 10-15 o 20 anni. Ora, dimmi tu, dove prendi la B12?

Citazione:
Ora ne aggiungo un' altra per far capire (agli altri, con te é tempo perso) le menzogne con cui crescete: perchè gli studi presenti nei siti vegetariani parlano SOLTANTO di 'ferro contenuto nei cibi' e non di 'ferro assimilabile'?


Cosa stai cercando di far credere, che la "mia" dieta mi impedisce di assimilare ferro?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
A Davide71 (citazione):
“Sitchinite ha premesso che quelle affermazioni sono assurde. Sei tu che ti devi rendere conto che anche le tue lo sono”.



Grazie del suggerimento! Certo che anche tu non scherzi, quando ti ci metti! Ti faccio alcune domande, inframmezzate da qualche risposta. E’ assurdo volere bene agli animali? E’ assurdo voler bene agli uomini? Sì e no in entrambi i casi. E’ assurdo portarsi a letto una mucca, ma non lo è farla pascolare su un bel prato di erba grassa. E’ assurdo accarezzare un mamba nero, perché non ricambierebbe il tuo affetto e potrebbe morderti. E’ assurdo distribuire tutte le tue ricchezze ai poveri, anche se c’è chi l’ha fatto. E’ assurdo ciò che faceva Madre Teresa di Calcutta? Fin dove deve spingersi la nostra eventuale filantropia? E’ preferibile essere egoisti? E noi, in quanto scimmie socievoli, siamo in grado di essere egoisti? O non siamo obbligati dalla natura ad essere generosi? E’ assurdo dire che gli animali sono nostri fratelli? E’ assurdo dire che tutti gli uomini sono fratelli? Forse Gesù avrà voluto intendere qualcosa d’altro. Forse parlava per metafore. Se io amo gli animali ma odio gli uomini vado incontro a disapprovazione sociale. Ma perché se io odio gli animali ma amo gli uomini mi fanno santo? Perché essere indifferenti verso la sofferenza degli animali è considerato normale, ma essere indifferenti verso i bambini africani che muoiono di fame è considerato riprovevole? Perché l’infanticidio e l’aborto sono peccati mortali, mentre uccidere cuccioli e adulti di specie diversa dalla nostra è del tutto normale? Posso rispondere? Perché gli uomini sono specisti, ovvero razzisti verso gli altri animali. Tu e Sitchinite non fate eccezione: siete specisti. Lo dico con il massimo rispetto e senza astio.
Ora, si tratta di vedere cosa significa essere specisti. Sei disposto a farti un esame di coscienza per scoprire in che modo tu sei specista? Preferisci arrivarci da solo o accetti qualche aiutino da parte mia? O ti sembra che sia presuntuoso, da parte mia, ergermi a giudice nei tuoi confronti? Non vorrei che tu liquidassi la faccenda (che ti riguarda perché ne va di mezzo il tuo attuale modo di ragionare) tacciandomi di snobismo e arroganza, perché se così fosse, ti chiederei scusa e mi ritirerei in buon ordine. Ma se, viceversa, ti piacerebbe sapere, anche solo a titolo di curiosità, quali condizionamenti mentali ti hanno portato a ragionare così come ragioni, allora si potrebbe dare inizio a un percorso, da fare insieme se vuoi, in cui alla fine ne scopriresti delle belle, a proposito di tutti i luoghi comuni che la scuola e le altre agenzie educative ti hanno instillato. Ma, anche nel tuo caso, potrebbe darsi che tu debba, a un certo punto, venire a patti con la tua coscienza e, come tu dici a proposito della carne, non tutti possono permettersi di avere una coscienza limpida, perché preferiscono averne una torpida. Decidi tu.
Inviato il: 5/8/2010 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
e]

No i link sono per portare gente alla tua falsa causa, e lo sai bene. Ti posso smontare in ogni momento quel che c' é scritto, se hai le palle di pronunciarti.
Ti ricordo che non hai ancora risposto alle domande sulle carenze.


Non posso risponderti sulle carenze esattamente perchè non esistono carenze. Vuoi che ti posti i valori delle mie ultime analisi? Ti ricordo che sono più di 7 anni che mi alimento così, conosco gente che lo fa da 10-15 o 20 anni. Ora, dimmi tu, dove prendi la B12?

Citazione:
Ora ne aggiungo un' altra per far capire (agli altri, con te é tempo perso) le menzogne con cui crescete: perchè gli studi presenti nei siti vegetariani parlano SOLTANTO di 'ferro contenuto nei cibi' e non di 'ferro assimilabile'?


Cosa stai cercando di far credere, che la "mia" dieta mi impedisce di assimilare ferro?


Non hai risposto alle domande.
Io rispondo tranquillamente: la mia omocisteina é ottima, la B12 la prendo da cozze (in dose minore) e sopratutto formaggi e carne.
E si, la tua dieta ostacola l' assimilazione del ferro emolitico.
Inviato il: 5/8/2010 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Non hai risposto alle domande.



Si che ti ho risposto, non esistono carenze. Mangio tutto quello che mi offre il regno vegetale e, come detto più volte, non ho nessuna carenza. Le tue domande sono spesso ingannevoli e questa era una di quelle.

Citazione:
Io rispondo tranquillamente: la mia omocisteina é ottima, la B12 la prendo da cozze (in dose minore) e sopratutto formaggi e carne.


Stai dicendo che la B12 si trova in formaggio e carne?

Citazione:
E si, la tua dieta ostacola l' assimilazione del ferro emolitico.


Allora spiegami come mai il mio è perfetto.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Freeanimal
      Freeanimal
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/5/2009
Da Codroipo (UD)
Messaggi: 705
Offline
Se permettete, vorrei farvi notare, soprattutto a Sitchinite, che il nostro organismo si regola da solo. Ogni analisi che facciamo per sapere se siamo a posto con i cosiddetti valori, nasce dalla mentalità cartesiana meccanicistica nata nel Settecento. Io lo trovo ridicolo! Le domande poste da Sitchinite sono prive di agganci con la realtà. Non dico che non siano scientifiche; dico che non rappresentano ciò che succede in realtà nelle nostre reazioni metaboliche. Cercare di “far quadrare i bilanci”, inseguendo un immaginario ottimo stato di salute, è come correr dietro al vento. S’inseguono cifre, si vuole far combaciare quantità, dosaggi, vitamine, proteine e sali minerali, eleggendoli a feticci, senza rendersi conto che la vera vita dell’organismo è un’altra cosa. La scienza moderna ha inquinato prima di tutto le menti, oltre all’ambiente di vita. E l’ostinazione di Sitchinite a voler ricevere risposte ha qualcosa di patologico, di ossessivo e compulsivo. Per questo, per questa mia convinzione, mi sono sempre fregato delle analisi, perché sapevo da solo, senza bisogno che me lo dicessero i medici, che stavo bene. E poi, Sitchinite, se Spiderman ti dice che da sette anni sta bene in salute, perché non gli credi? Digli direttamente che è un bugiardo, così facciamo prima. E se io ti dico che da trent’anni non tocco carne e pesce (con solo un po’ di formaggio di tanto in tanto) e non ho mai avuto problemi, perché non mi credi? Di’ anche a me che mento, così chiudiamo il discorso!
Inviato il: 5/8/2010 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Un vero friulano non può rinunciare al formaggio!
Sopratutto al frico!
_________________
Manfred
Inviato il: 5/8/2010 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
"Si che ti ho risposto, non esistono carenze. Mangio tutto quello che mi offre il regno vegetale e, come detto più volte, non ho nessuna carenza. Le tue domande sono spesso ingannevoli e questa era una di quelle."

Non ci credo minimamente, e se lo sono é perchè usi integratori.


"Stai dicendo che la B12 si trova in formaggio e carne?"

si esatto


"Allora spiegami come mai il mio è perfetto."

a-ri-non ci credo minimamente, e se lo é prendi integratori.


ripeto la domanda:

perchè gli studi presenti nei siti vegetariani parlano SOLTANTO di 'ferro contenuto nei cibi' e non di 'ferro assimilabile'?
Inviato il: 5/8/2010 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


Non ci credo minimamente, e se lo sono é perchè usi integratori.



Sono perfetti e senza integratori, al contrario dei tuoi (trigliceridi se ricordo bene).


Citazione:
"Stai dicendo che la B12 si trova in formaggio e carne?"

si esatto



Sbagliato. La B12 in natura viene prodotta da microorganismi, depositandosi poi negli animali che si nutrono di piante e acqua contaminati da questa vitamina. Al contrario, gli animali di allevamento che si nutrono di cibo "lavato", vengono nutriti con cibi fortificati di B12 (qua) e l'ignaro consumatore prende la B12 da integratore assieme ad antibiotici e altre porcherie somministrate al povero animale da "carne".


Citazione:
"Allora spiegami come mai il mio è perfetto."

a-ri-non ci credo minimamente, e se lo é prendi integratori.



Nessun integratore, a-ri-ri peto.

Citazione:
ripeto la domanda:

perchè gli studi presenti nei siti vegetariani parlano SOLTANTO di 'ferro contenuto nei cibi' e non di 'ferro assimilabile'?


Esattamente perchè il ferro è TUTTO assimilabile. Link Ora vai sul sito e smonta tutto quanto, con me lo sai, è tempo perso.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sinder
      Sinder
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2009
Da
Messaggi: 256
Offline
Sbagliato. La B12 in natura viene prodotta da microorganismi che vivono nell'intestino degli animali, depositandosi poi negli animali soprattutto in fegato e muscoli che si nutrono di piante e acqua contaminati da questa vitamina.

così è meglio, poiché gli animali non assumono dall'esterno la b12, perché i microorganismi che la producono sono dentro gli stessi animali quindi sono le piante che non ne hanno e se ne trovi è per contaminazione

ma la produzione individuale non copre la quota sufficiente, per cui si necessita di rubare la b12 prodotta e depositata nella carne di altri animali

La vitamina B12 non si trova nei cibi vegetali in quantità adeguate. Per essere certa di assumere quantità adeguate di questa importante vitamina, devi assumere almeno 4 porzioni al giorno di buone fonti di questa vitamina, per poter ottenere un minimo di 4 mcg al giorno di vitamina B12 da diverse assunzioni. Accertati che sull'etichetta sia riportato il termine "cianocobalamina", la forma di questa vitamina meglio assorbibile per l'uomo. Le alghe e i prodotti a base di soia fermentata, come il tempeh, non sono -contrariamente a quanto si crede- buone fonti di vitamina B12. Se avessi dei dubbi sulla quantità di B12 introdotta, scegli di utilizzare un'integrazione di vitamina B12 di 20 mcg al giorno o di 3.000 mcg alla settimana, preferibilmente in formulazione sublinguale.

lo dice anche il link postato da... Spiderman! http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html#cap6
Inviato il: 5/8/2010 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Sinder ha scritto:
Sbagliato. La B12 in natura viene prodotta da microorganismi che vivono nell'intestino degli animali, depositandosi poi negli animali soprattutto in fegato e muscoli che si nutrono di piante e acqua contaminati da questa vitamina.

così è meglio, poiché gli animali non assumono dall'esterno la b12, perché i microorganismi che la producono sono dentro gli stessi animali quindi sono le piante che non ne hanno e se ne trovi è per contaminazione

ma la produzione individuale non copre la quota sufficiente, per cui si necessita di rubare la b12 prodotta e depositata nella carne di altri animali




Solamente alcuni animali (ruminanti e conigli, ed è ovvio il perchè) sintetizzano la B12 naturalmente da soli. Quello che dici è inesatto o comunque incompleto. "La B12 questa sconosciuta"
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 5/8/2010 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Freeanimal:
Io sono "specista"? Forse. Ma se tu pensi di essere libero da condizionamenti mentali soltanto perché pensi che l'uomo sia un animale come tutti gli altri, sappi che la scuola ha operato in te lo stesso indottrinamento che ha operato in tutti i tuoi simili! Allora sappi che nessun animale, a parte l'uomo, "concede dei diritti" agli altri animali. Nessun animale, a parte l'uomo, si affeziona ad un animale di specie diversa dalla propria. Nessun altro animale alleva un animale per ucciderlo (pardon: forse qualche formica...). Lo fa e basta.
Diciamo pure che non conosci l'uomo. Non conosci gli animali. Pensi che siano tutti un accozzaglia di geni, ma pretendi che l'uomo dia dei diritti agli animali, mentre loro, tra di loro, non se ne danno alcuno! La tua confusione mentale è spaventosa, e dubito fortemente che tu riesca a dipanare la mia.
In ogni caso provaci: spiegami perché l'uomo è specista e gli altri animali no. Oppure spiegami perché l'uomo non può essere specista e gli altri animali sì. Oppure spiegami perché la vita di un animale allevato sia "sbagliata" e quella di un animale libero sia "giusta". Perché un animale ha diritto di uccidere un altro animale e l'uomo no. Spiegami perché un animale che muore di vecchiaia ha vissuto una vita sensata e un animale morto per permettere ad un altro animale o uomo di vivere ha speso la sua vita inutilmente.
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 5/8/2010 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Il punto che metto a fuoco e' che nel momento in cui in coscienza mi sento di essere in ordine con i miei principi, non mi preoccupo dei miei valori. Se una cosa la si considera giusta farla propria, la si fa propria. Punto. Non me ne frega un cazzo se ne devo pagare gli scotti o rimetterci in salute. Per me, ripeto per me, e' questione d'amore. Se il leone sgozza la gazzella mi muove certo delle riflessioni, ma la mia scelta non si muove sul dolore e la crudezza della vita, si muove su cosa io ritengo giusto e NON equo. Sono anemico, e non so come sto con i valori. So che da anni e anni non mangio carne e pesce mai mangiato in vita mia. Mi fa venire il vomito solo l'odore. Non mi piace la frutta. Ho 40 anni e il mio fisico, tranne la panzetta, e' prestante.

Per dire cosa? che per me gli animali sono inferiori e sono uno specista. Ma mi viene naturale pensare che tutti dobbiamo vivere il più a lungo possibile. Io non decreto la morte altrui almeno che debba eliminare un nemico. A quel punto animali o uomini non mi cambia una virgola
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/8/2010 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Il punto che metto a fuoco e' che nel momento in cui in coscienza mi sento di essere in ordine con i miei principi, non mi preoccupo dei miei valori. Se una cosa la si considera giusta farla propria, la si fa propria. Punto. Non me ne frega un cazzo se ne devo pagare gli scotti o rimetterci in salute. Per me, ripeto per me, e' questione d'amore. Se il leone sgozza la gazzella mi muove certo delle riflessioni, ma la mia scelta non si muove sul dolore e la crudezza della vita, si muove su cosa io ritengo giusto e NON equo. Sono anemico, e non so come sto con i valori. So che da anni e anni non mangio carne e pesce mai mangiato in vita mia. Mi fa venire il vomito solo l'odore. Non mi piace la frutta. Ho 40 anni e il mio fisico, tranne la panzetta, e' prestante.

Per dire cosa? che per me gli animali sono inferiori e sono uno specista. Ma mi viene naturale pensare che tutti dobbiamo vivere il più a lungo possibile. Io non decreto la morte altrui almeno che debba eliminare un nemico. A quel punto animali o uomini non mi cambia una virgola


Il tuo ragionamento non fa una piega calvero, anche per me la scelta è stata solo etica. Nel corso degli anni però ho approfondito anche gli altri aspetti negativi del mangiare carne, derivati animali e del pesce. I motivi per fare questa (bella) scelta sono molteplici e se qualcuno, leggendo menzogne sui falsi problemi di salute vuole approfondire deve avere la possibilità di farlo. Inserisco altri 3 articoli, per chi vuole informarsi e riflettere.

Link

Link

Link
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 6/8/2010 7:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:

Solamente alcuni animali (ruminanti e conigli, ed è ovvio il perchè) sintetizzano la B12 naturalmente da soli. Quello che dici è inesatto o comunque incompleto. "La B12 questa sconosciuta"


I microrganismi che sintetizzano la B12 stanno già dentro l' apparato digerente degli animali, é per questo che tutti i cibi mangiati dall' uomo che contengono B12 son di origine animale. Che é quel ce ho detto.

http://ods.od.nih.gov/factsheets/vitaminb12.asp#h3

Citazione:

Spiderman ha scritto:

Esattamente perchè il ferro è TUTTO assimilabile. Link Ora vai sul sito e smonta tutto quanto, con me lo sai, è tempo perso.


Errore (madornale).

Il ferro assimilato é circa il 10% di quello contenuto nell' alimento.
Non solo, il ferro Eme viene assimilato per circa il 20%, il ferrno NON EME viene assimilato per meno del 5%.

Il punto non é la quantità di ferro presente nell’ alimento, ma la quantità di ferro assimilabile. Per gli alimenti animali questo rapporto é di circa 4,4 cioè il ferro contenuto é circa 4,4 volte quello assimilabile (ad esempio la carne di cavallo ha contenuto di ferro 3,9mg dei quali 0,9 sono assimilati). Per gli alimenti vegetali questo rapporto é compreso tra 20 e 30 circa, cioè il ferro contenuto é dalle 20 alle 30 volte superiore al ferro assimilabile.



ferro eme: forma legata alle emoproteine muscolari (emoglobina o mioglobina); facilmente assorbibile, è tipico degli alimenti animali ed in particolare di quelli carnei (pollame, manzo, maiale, cavallo, selvaggina, pesce ecc.), dove costituisce circa il 40-50% del totale. E' invece assente nei latticini.

L'assorbimento del ferro eme è indipendente dalla composizione della dieta, poiché l'intera molecola (dopo la proteolisi della mioglobina o dell'emoglobina cui è legata) passa intatta dal lume alla cellula intestinale, senza ostacolo da parte degli altri nutrienti.



Ferro non eme: il ferro inorganico, scorporato dal gruppo eme, può trovarsi sottoforma di sale in due diverse forme ioniche:

Fe2+ ferroso o ferro bivalente (solubile);

Fe3+ ferrico o ferro trivalente (insolubile).

Lo stato di ossidazione influenza l'assorbimento del ferro libero; in particolare, affinché possa essere assorbito dagli enterociti il ferro elementare deve trovarsi nella forma bivalente (Fe2+).

Il ferro non eme si trova principalmente negli alimenti vegetali (del tutto privi della forma eme), ma anche in quelli carnei (dove non tutto il ferro si trova nella forma eme).


IN LINEA GENERALE, le persone sane assorbono circa il 10% del ferro alimentare ( percentuale che aumenta fino al 20-30% in condizioni di carenza); nello specifico, l'intestino è in grado di assorbire tra il 2 ed il 10% del ferro fornito dai vegetali (esclusivamente ferro non emico) e tra il 10-35% di quello contenuto nelle fonti animali (ferro emico + ferro non emico).




esempio:

gli spinaci cotti hanno un contenuto di ferro di 5,5mg per 100 grammi. Lacarne di cavallo ne ha solo 3,9
Però il ferro degli spinaci ha una assimilabilità di 0,2mg, mentre il fero della carne di cavallo ha una assimilabilità di 0,9.

Il raporto tra ferro contenuto e assimilato per gli spinaci é di 25, per la carne di cavallo é 4,4.
Il rapporto tra le due assimilazioni é di 0,17, cioè per 1mg di ferro della cane di cavallo ne vengoo assimilati 0,17 di ferro da spinaci.

Citazione:

Spiderman ha scritto:

Ora vai sul sito e smonta tutto quanto, con me lo sai, è tempo perso.


Detto fatto.
Inviato il: 6/8/2010 8:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA