Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  fare la birra

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: fare la birra
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@PikeBishop

Come diavolo hai imparato tutte queste cose?



La birra rende saggi!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 13/8/2010 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titusnefasto
      titusnefasto
Re: fare la birra
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2004
Da daumpa
Messaggi: 417
Offline
le crisi esistenziali possono colpire a qualsiasi età...sigh...
penso che in futuro mi metterò a bere tisane.
senza zucchero perchè ingrassa e sensa dolcificanti chimici perchè sono cancerogeni.
una tisanina alla sera....acquetta...un po' di erbetta in infusione...lo sguardo rivolto verso il cielo...un sospiro...e poi a nanna...
lasciamo spazio ai giovani...loro si che devono affrontare la vita a pugni chiusi.
e quando uno di loro con eccesso di zelo mi offrirà un sorso di birra...non potrò dire altro che il colesterolo bisogna tenerlo controllato...la vitamina b12 mi fa rumoreggiare di pancia...i lieviti mi gonfiano...mi crescono le tette come una puerpera...faccio dei rutti che spaventano gli animaletti del bosco...no...no...meglio le tisane ed il sospiro volto all'infinito.
poi mi coricherò sul mio lettino desacarizzato e penserò che il domani mi darà nuove soddisfazioni quando scoprirò che posso cambiare l'erbetta messa in infusione...nuovo gusto...nuove prospettive...nuovo tutto.
ops l'età...a volte...qualcuno di voi sa indicarmi la ricetta per la camomilla?
Inviato il: 13/8/2010 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: fare la birra
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
penso che in futuro mi metterò a bere tisane


lascia perdere le tisane....non ti appartengono...
invece , siccome appartengo alla schiera dei semi-giovani (ma ancora per poco ) e dato che :
Citazione:
loro si che devono affrontare la vita a pugni chiusi


perchè non prepari tu qualcosa e ce la si beve in beata compagnia?
....a me piace con 3/4 di schiuma !

....e lascia perdere le crisi esistenziali, Titus..in fondo lo sanno pure le formiche che questa Vita è un soffio di vento.
Quindi vivila fino in fondo.
Inviato il: 15/8/2010 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titusnefasto
      titusnefasto
Re: fare la birra
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2004
Da daumpa
Messaggi: 417
Offline
una birra e una fetta di torta di cioccolato con le mele.
la birra sarà ambrata, molto amara...una vera bitter.
la torta molto dolce e scura con un leggero sentore caraibico.
sapori contrastanti.
come le vicissitudini della vita.
Inviato il: 15/8/2010 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
la birra sarà ambrata, molto amara...una vera bitter.

Tranne che la vera "bitter" non e' cosi' amara.

Se si sa quel che si dice va bene ma se non si sa si contribuisce alla disinformazione ed alla confusione delle lingue per cui se la cosa attecchisce arrivano false friends come smoking per dire vestito da sera (che dovrebbe essere dinner suit) o water per dire cesso (che sarebbe flush toilet) o pepperoni per dire salame, terrazzo per dire pavimento piastrellato e cosi' via sparando cazzate che contribuiscono all'incomunicabilita' ed al pressapochismo.

La birra "bitter" era stata chiamata cosi' per distinguerla da quella "mild".
L'usanza di usare il luppolo per TUTTA la birra e' infatti piuttosto recente ed in Inghilterra arriva dall'Olanda. Mentre in altri paesi che avevano una tradizione inferiore nella birra (leggi: dove si beveva anche altro, inclusa l'acqua. In Inghilterra, incredibilmente, non c'e' acqua di fonte, o molto poca e praticamente l'acqua non e' stata potabile fino all'altroieri e specie nella prima megalopoli del mondo industriale, Londra, tutti bevevano solo birra - il the costava troppo - essendo l'acqua inaffidabile come lo e' oggi a Calcutta. Cio' significa vivere a birra) la novita' prese da subito la totalita' del mercato, in Inghilterra continuarono a bere anche la birra dolciastra. La moderna "mild" contiene luppolo, ma il tenore amaricante e' molto meno presente. In compenso la tradizione sta svanendo ed infatti da qualche anno la spina della mild e' stata sostituita da quella della "lager", perche' solo i vecchi, che tendono a morire, bevono mild ed i giovani bevono solo "lager".

Ad un certo punto, nel 1800, ci fu una massiccia produzione e consumo di una birra particolarmente luppolata, piu' gasata, piu' chiara (avevano inventato un nuovo modo di maltizzare), piu' forte ed imbottigliata: la IPA (Indian Pale Ale). Se ne produceva cosi' tanta che l'industria del vetro ebbe una drammatica impennata nella produzione. La IPA era destinata all'esportazione in India, dove i colonizzatori, dato il caldo, bevevano non poco e le sue caratteristiche erano dovute al fatto che doveva essere trasportata per mare in un viaggio piuttosto lungo, anche se per trasportarla venivano usati i velocissimi clippers che trasportavano in Inghilterra il the. Veniva esportata anche altrove in tutto il mondo e persino nella lista del bar di Tombstone ai tempi dell'OK Corral c'era anche la Bass IPA.
Poi i tedeschi (come per tutto il resto) presero il mercato d'assalto con i loro prezzi bassi (la Germania era la Cina del 1800) e la IPA non venne piu' prodotta, tranne resuscitare in tempi recenti ma non cosi' amara, cosi' frizzante e cosi' forte quale l'originale.

In Italia invece quando pensiamo ad una birra amara, pensiamo ad una lager che contenendo luppolo Hallertau (tedesco) in quantita' generose e utilizzandolo in maniera inadeguata per una lunga bollitura, non presenti molto aroma ma un forte gusto amaro.

Naturalmente la birra risultante non e' mai ambrata perche' le birre tedesche ambrate ad alta fermentazione non hanno quella caratteristica.

E, con il cioccolato, fidatevi, e' proprio una rozza birra stile lager di una gradazione non inferiore al 5% la scelta indicata...

Personalmente, pero', forse perche' provengo dal posto con la cucina ed il vino migliori del globo (no, non l'Inghilterra, Dio mio, il Piemonte!), io la birra la userei solo fuori pasto, con le eccezioni della pizza con la lager o della "stout" (birra scura inglese anche chiamata "porter" perche' veniva bevuta dai facchini) con steak & kidney pie.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/8/2010 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titusnefasto
      titusnefasto
Re: fare la birra
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2004
Da daumpa
Messaggi: 417
Offline
fottiti
Inviato il: 16/8/2010 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
fottiti

Abbiamo qui tristemente a che fare con individui che non sapendo cosa dire, ma volendo parlare ugualmente senza accendere il cervello (che in ogni caso non li aiuterebbe, per la mancanza di dati ed esperienza sull'argomento trattato) quando si fa loro notare che quel che dicono e' inconsistente - e lo si fa notare in maniera non solo civile (che e' un plus) ma pure circonstanziata ed informativa - ricorrono ad insulti, dimostrandosi almeno balbuzienti quanto Billy Budd, se non decerebrati totali, e cosi' devono ricorrere ai pugni per mancanza di argomenti o di capacita' intellettiva finendo virtualmente impiccati come il bel gabbelliere di parrocchetto (non che mi aspetti che capiscano il riferimento) come il famoso comunista di cui ho gia' parlato che quando gli si chiedeva "perche' sei comunista?", passava alle mani.

Merce ottima per Twitter. Ma che cazzo ci fanno da queste parti? Chi glielo fa fare a fare sempre la figura dell'idiota decerebrato?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/8/2010 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: fare la birra
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
per cui se la cosa attecchisce arrivano false friends come smoking per dire vestito da sera (che dovrebbe essere dinner suit) o water per dire cesso (che sarebbe flush toilet) o pepperoni per dire salame, terrazzo per dire pavimento piastrellato e cosi' via sparando cazzate che contribuiscono all'incomunicabilita' ed al pressapochismo.


se è per questo , caro Pike, possiamo aggiungerci anche son of a beach ?

comunque...aldilà di ogni ottimo consiglio sulla birra da assaggiare, con Titus c'erano in sospeso alcune considerazioni e riflessioni sulla Vita...metaforizzate in occasione di questo 3d.
E a dire il vero mi stupisco di tanto astio, dato che non ve n'è motivo...almeno che io sappia.
Adoro LC e anche se posto poco, vi leggo con onore e piacere, stimandovi tutti.... e incappare in questi "scontri tra Titani" mi lascia alquanto perplessa.
Fuori è già una giungla....non portiamola pure qui dentro.
Peace and love
Inviato il: 16/8/2010 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: fare la birra
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
astro7

Citazione:
con Titus c'erano in sospeso alcune considerazioni e riflessioni sulla Vita...


Stella, non so a te, ma a me sia Pike che Titus che Spiderman hanno messo la fregola di assaggiare le loro birre.

Fermo restando che uno l'esperienza se la deve fare, prima di essere giudicato una ciofega a priori.
Per esempio, io non ho mai avuto bisogno di grossa esperienza per cucinare bene, e mi impegno da subito a portare la torta: quando lo facciamo dal vivo, questo confronto di birre fra titani?

Semprechè Pike non ci ritenga delle puzzole da disdegnare, naturalmente.

(Tanto lo so che abbaia e poi non morde... e quando lo fa non avverte...)

Un abbraccio grande a te.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/8/2010 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titusnefasto
      titusnefasto
Re: fare la birra
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2004
Da daumpa
Messaggi: 417
Offline
"Merce ottima per Twitter. Ma che cazzo ci fanno da queste parti? Chi glielo fa fare a fare sempre la figura dell'idiota decerebrato?"

conosci twitter?! ma va!?
e che ci fai su twitter?
provo ad iscrivermi per vedere se ti trovo.
devo dire solo una cosettina riguardo a quello che scrivi.
io non sono un veggente ma posseggo una mente molto elastica e la mia specialità (posso dimostrartelo) è l'analisi deduttiva che mi ha portato ai vertici di diversi lavori. oggi come oggi sono richiesto come consulente in rami che non ti sto a specificare per non dovermi sorbire il tuo copia/incolla.
sta di fatto che. appunto per questa mia capacità (anche non possedendo una sintesi dialettica decente) le richieste di partecipazione in lavori in programmazione sono dovute alla specialità di riuscire in modo ragionato nel raggiungimento di una conclusione logica ed approfondita del problema.
sono compiti che mi devo sorbire tutti i giorni anche se non mi posso certo lamentare della loro difficoltà per il fatto che per me non esiste.
ti dico questo solo per informarti che, visto che la mia capacità non è programmabile entro gli orari di lavoro, sei già stato considerato un personaggio con problemi psicologici che affliggono molte persone nella nostra società attuale e perciò il "fottiti" del messaggio precedente aveva per me un significato. quello di allontanare una mosca che insiste ad appoggiarsi sul naso.
magari aprendo il tuo involucro e dando una sbirciata in giro ti potrai rendere conto che la figura dell'idiota non è riservata a me e per usare un luogocomune che odio ti faccio notare che oltre il tuo indice c'è un mondo che vale la pena essere preso in considerazione.
Inviato il: 16/8/2010 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: fare la birra
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:


Fermo restando che uno l'esperienza se la deve fare, prima di essere giudicato una ciofega a priori.
Per esempio, io non ho mai avuto bisogno di grossa esperienza per cucinare bene, e mi impegno da subito a portare la torta: quando lo facciamo dal vivo, questo confronto di birre fra titani?




Beh io un confronto non lo reggo, questi fanno birre da un tot, sono a confronto un pivello! Anche se ti devo dire che le "mie" birre piacciono e non solo a me.

Ma che torta porti? La birra con una torta? mah...
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 16/8/2010 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
titusnefasto, vedi un po' se riesci a fare una versione in italiano del tuo ultimo intervento che abbia un qualche senso compiuto, poi magari se ne puo' parlare: perche' se non si riesce ad avere un minimo di logica e di sostanza in quel che si sta scrivendo e' assolutamente inutile - come fai tu - far presente che anche se si sembra nani si e' in realta' altissimi e che se ci si esprime da decerebrati in questa sede in realta si e' intelligentissimi in altre sedi.

Il mezzo che stiamo usando e' la parola stampata e non importa molto che tu sia il campione del mondo di Castelli di Sabbia Multimediali Semoventi, se sei uno sconclusionato.

E su twitter non mi ci trovi.

Citazione:
E a dire il vero mi stupisco di tanto astio

Io invece non me ne stupisco: e' proprio quando si fanno discorsi elementari che casca l'asino e gli asini sono animali collerici, cosi', a corto di capacita' argomentative possono sempre dire "fottiti". Uno stile, una garanzia.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2010 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Meglio una guinness con i savoiardi o un ginocchio di maiale con patate lesse, purè di piselli, crauti e due, tre becks, attenzione rigorosamente von faß e spinate come Dio comanda.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
una guinness con i savoiardi

E i savoiardi (che sono fatti appositamente per essere impregnati nel caffelatte) li immergi anche nella Guinness?

Citazione:
spinate come Dio comanda

Dovresti anche farci sapere quali sono i comandamenti nello "spinare" una lager... tanto per capire cosa si sta dicendo e non menare il can per l'aia.

A proposito di Guinness, alcune notizie.

La Guinness che bevete a prezzo supermaggiorato in patetici simil-pubs irlandesi (che ora hanno anche in Irlanda, una copia di una copia fatta lavorando di fantasia, roba da vomito) NON E' la stessa che bevono nell'Isola di Smeraldo che non e' la stessa che bevono in Inghilterra.

La Guinness alla spina che spacciano in Italia proviene perlopiu' dal Belgio. E' piu' aromatica e piu' alcoolica. Alcuni dicono che sia piu' buona. Dipende. Ma non e' quella che si beve a Dublino o nelle Wicklow Mountain (idovina indovinello: perche' Wicklow? Se sapete rispondere significa che sapete qualcosa sulla Guinness). In ogni caso nemmeno quella che si beve nel resto d'Irlanda e' la stessa.
Quella in Inghilterra e' mefitica.
Quelle imbottigliate sono interessanti. Ve ne sono diverse gradazioni e diverse provenienze e non sono neanche parenti.
Rimarchevole (e praticamente impossibile da trovarsi nelle isole britanniche) la speciale a 8%, che credo facciano anch'essa in Belgio (anche se la imbottigliano altrove).

La Guinness e' stata la prima birra prodotta in maniera industriale, ma ha mantenuto per lungo tempo le stesse procedure originali. Ovviamente solo quella prodotta a Dublino per il mercato cittadino.
Ai tempi delle guerre napoleoniche l'esercito inglese, sotto Wellington, usava - ed era un'affare molto costoso per cui molti furono ferocemente critici con il Wesley-, al fine di assicurarsi l'appoggio delle popolazioni locale (specie in Spagna) fare diversamente da ogni altro esercito dell'epoca che razziava i territori che attraversava. Cio' comportava, per essere sicuri di non essere fregati o avvelenati, portarsi una gran massa di vettovaglie direttamente dalla Gran Bretagna, birra inclusa.

Quando Wellington fece una gara d'appalto per la fornitura di birra Porter all'esercito, la Guinness (che si disse lo corruppe anche, lui era stato deputato in Irlanda) la vinse. Questo significo' un costante flusso di migliaia di barili di Guinness a tutte le truppe di stanza in Europa. Fu cosi' che la Guinness, unendo un prezzo particolarmente basso dovuto alla produzione industriale e allo sfruttamento schiavistico dei lavoratori ed ad un gusto distintivo ed inconfondibile (la ricetta e' tuttora segreta ed i Guinness erano famosi per sposarsi fra di loro per tenere la ditta in famiglia, tranne poi avere amanti occasionali come la madre di colui che fu chiamato piu' tardi nella sua vita Sir Alec Guinness, l'attore di cinema piu' dotato di tutti i tempi) sbaraglio' la concorrenza inglese: la Guinness divenne la birra piu' bevuta nei Docks di Londra.

Ma, nonostante tutta la pubblicita', in Gran Bretagna e' sempre stata vista come la birra dei fantaccini e dei facchini. E' inoltre famosa per fenomeni di diarrea, anche se la fetida mistura che producono a Londra sotto quel marchio non fa cagare in quel senso.

In Irlanda e' diventata la birra nazionale perche' non ve ne erano praticamente altre. Alcune piccole birrerie sono solo una facciata, essendo possedute dalla Guinness dai tempi di Pitt.

A me personalmente piace quella fortissima belga, ma nelle isole c'e' di molto meglio da bere che la sbrodaglia farlocca ed industriale che ora vendono al posto della onesta e conveniente birra promossa da Wellington (che pero' beveva solo PA e vino di Bordeaux).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2010 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
....a me piace con 3/4 di schiuma!!!

E' una cosa che ho notato: in Italia (ed in Francia) i figli di madre ignota riempiono i bicchieri di schiuma e se la fanno pagare al prezzo, gia' di per se scandaloso, della birra.

Quando fai notare agli assassini che non pagherai per una truffa simile (se pago per o.50 litri di birra voglio mezzo litro di birra, non di schiuma!!!) fanno pure gli offesi, segno che la clientela si fa fottere regolarmente senza fiatare.
Immagino che sia perche' la birra in Italia non la bevono, e' una specie di biglietto d'ingresso al Pub, da contemplarsi mentre si sparano puttanate su argomenti sconosciuti, come la birra.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2010 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Parlo di pils o pilsener la cui schiuma in tedesco è chiamata fiore ed è il risultato della perfetta spillatura che richiede tempo e maestria oltre che una giusta regolazione del gas, altrimenti la pils cambia naturalmente in peggio il sapore, le pils non vanno mai spillate a raso si rovina irrimediabilmente il sapore e la digeribilità.
Per esempio la budweiser richiede 12 minuti per essere perfetta, nelle birrerie specializzate in Germania ne ordini sempre due alla volta così aspetti solo la prima, ma puoi berne anche 15 con gusto, più di farti pisciare non fanno.
I bicchieri in Germania solitamente 0,4 grande 0,2 piccola hanno la tacca con la misura circa due centimetri sotto l'orlo, da li in poi si sviluppa il fiore ma fino alla tacca è tutta pils quella che paghi.
La guinness con i savoiardi è un mio modo di dire perché in Italia non la spinano a raso e assomiglia ad un cappuccino, assaggiata una unica volta.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: fare la birra
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
E' una cosa che ho notato: in Italia (ed in Francia) i figli di madre ignota riempiono i bicchieri di schiuma e se la fanno pagare al prezzo, gia' di per se scandaloso, della birra.
Citazione:
Quando fai notare agli assassini che non pagherai per una truffa simile (se pago per o.50 litri di birra voglio mezzo litro di birra, non di schiuma!!!) fanno pure gli offesi, segno che la clientela si fa fottere regolarmente senza fiatare.


caro Pike (e due) la tua osservazione invece è una considerazione che la sottoscritta fece a suo tempo.... ma a me piace lo stesso così...che ci vuoi fare.
Bianca, doppio malto, spremuta a freddo.

non è bello ciò che è bello...ma ciò che piace.
e io la preferisco così.
Inviato il: 17/8/2010 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: fare la birra
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Stella, non so a te, ma a me sia Pike che Titus che Spiderman hanno messo la fregola di assaggiare le loro birre.


ciao a te , carissima...
quando volete, metto a disposizione ampio giardino, forno a legna x fare "due" pizze come si devono e tavoli e sedie in quantità.
basta solo sapersi organizzare!!
vi aspetto!
Inviato il: 17/8/2010 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: fare la birra
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

astro7 ha scritto:

quando volete, metto a disposizione ampio giardino, forno a legna x fare "due" pizze come si devono e tavoli e sedie in quantità.
basta solo sapersi organizzare!!
vi aspetto!



Innnnnnteressante!! In quale luogo del pianeta ti trovi più o meno?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 17/8/2010 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: fare la birra
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
In quale luogo del pianeta ti trovi più o meno?


fisicamente costa abruzzese....nella rinomata "costa dei Trabocchi" -e se voleste venire qui seriamente vorrei cogliere l'occasione per farveli visitare a dovere...
mentalmente...nel più lontano spazio siderale....

p.s. voglio tutti...ma proprio tutti!
Inviato il: 17/8/2010 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Dimenticavo mi piace anche la weizen, birra di frumento tedesca, ma non avendo problemi ad andare di corpo solamente la kristal, chiara senza lievito che viene filtrato.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
budweiser richiede 12 minuti per essere perfetta

Inclusa la pausa del personale?

A proposito, che gas usano e perche'? (Domanda trabocchetto, se rispondi spieghero' perche' lo e').

Citazione:
nelle birrerie specializzate in Germania

Con tutta la stima che ho per i tedeschi aspetterei di avere passato il confine ceco prima di ordinare una Budweiser!

Citazione:
hanno la tacca con la misura circa due centimetri sotto l'orlo, da li in poi si sviluppa il fiore ma fino alla tacca è tutta pils quella che paghi.

Come in effetti succede anche qui (veramente a nord non si riesce a convincerli, vogliono birra fino all'orlo) e dovrebbe succedere ovunque: la schiuma dovrebbe sempre essere di un paio di centimetri.

Chi mi sa dire invece perche', soprattutto in Germania, si sciaqua l'interno dei bicchieri (in alcuni posti con una doccetta speciale a pressione) prima di spillare la birra? Se rispondete a questa non avrete bisogno di passare altri esami...

Citazione:
Bianca, doppio malto, spremuta a freddo.


Bianca immagino voglia dire di frumento, il che elimina la possibilita' che sia doppio malto (doppia infusione, si dovrebbe dire, che e' un processo piu' rozzo invece dello sparging a 80% che ho illustrato nel mio vademecum per fare la simil-Guinness), ma spremuta mai: non si spreme niente!!!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2010 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Natürlich, dimenticavo per le pils il faß era in cantina con il vecchio innesto a chiodo che a volte facevi il bagno, passato il confine Ceco le locali sono molto migliori della bud,far scivolare la birra sul bicchiere bagnato inclinandolo a toccare il beccuccio della spina è un trucco dei locali da battaglia per accelerare la spinatura facendo produrre meno schiuma. Non è il sistema che porta ad una buona pils.
Dovresti provare una Moretti spillata con il sistema tedesco anche dai fusti con il nuovo attacco, e capiresti perché la Germania ne aveva vietato l'importazione con motivazioni se ricordo bene abbastanza strane.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manolete
      manolete
Re: fare la birra
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/2/2005
Da
Messaggi: 470
Offline
Salud Pike,

Citazione:
perche', soprattutto in Germania, si sciaqua l'interno dei bicchieri (in alcuni posti con una doccetta speciale a pressione) prima di spillare la birra?


ci provo: forse per evitare una schiuma eccessiva?
(ho vinto qualchecosa? )

Grazie dei consigli che hai finora dato: da un mese circa sto lavorando con metodo all grain e sono veramente preziosi (soprattutto se si è in una fase "pratica").

Suerte,
manolete
Inviato il: 17/8/2010 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: fare la birra
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Spiderman
Citazione:
La birra con una torta? mah...


Boh, io ho letto che addirittura si può fare un dessert con la Guinness... e secondo me non è male l'accoppiata Guinness - cioccolato.

Trasgressioni...

Torta irlandese alla birra scura.

Non sono un'esperta di birra, ma spesso ho abbinato una doppio malto a qualche dessert secco (non certo dolci al cucchiaio) e il risultato non mi è dispiaciuto.

Comunque posso fare anche una torta salata, basta che ci incontriamo...!

Accolgo fin da subito l'invito di astro7, fissiamo una data?

PS: voglio Pike e Titus rispettivamente alla mia destra e alla mia sinistra.
Se ne uscirò con qualche occhio nero, si capirà che non si sono chiariti...


Pike
Citazione:
perche' Wicklow?


Guarda, non lo sapevo ed ho cercato una risposta: per il fatto che l'acqua con cui si fa la Guinness da quelle parti è esclusivamente acqua delle sorgenti delle Wicklow Mountains?
Svelaci l'arcano.

Un abbraccio a manolete, difficile dimenticarti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 17/8/2010 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Bianca immagino voglia dire di frumento, il che elimina la possibilita' che sia doppio malto (doppia infusione, si dovrebbe dire, che e' un processo piu' rozzo invece dello sparging a 80% che ho illustrato nel mio vademecum per fare la simil-Guinness), ma spremuta mai: non si spreme niente!!!

Uh... che stress!

Magari Bianca e' chiara:
Doppio malto, esiste.
... E spremuta e' un modo personale di dire "spillata" ...

E io immagino che la pedanteria, soprattutto in una frase taglia-fuoco come quella di Astro, non fosse richiesta ...

Just one word : Odioso.

mi bevo una fottuta spremuta di luppolo e malto calda e con la sprite, alla faccia di chi mi vuole male.
E ci scorreggio nel bicchiere prima di spillare, invece che sciacquare per togliere detersivi residui o grasso residuo che potrebbe danneggiare la formazione del "cappello" di schiuma salva aroma.... e poi te la offro.



mc
Inviato il: 17/8/2010 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Dopo l'obbligo dell' uso della lavastoviglie, quando si lavavano e risciacquavano a mano i bicchieri venivano anche asciugati in certi locali tedeschi e italiani in Germania. In Italia cosa significhi spinare non è ancora una conoscenza diffusa tutt'oggi, al contrario di quella dei fagioli e i loro effetti.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
In Italia cosa significhi spinare non è ancora una conoscenza diffusa tutt'oggi, al contrario di quella dei fagioli e i loro effetti.

... e rilancio :
non e' ancora una conoscenza diffusa la differenza tra gli effetti dei suddetti legumi e chiaccherare in compagnia... siam messi male.

mc
Inviato il: 17/8/2010 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: fare la birra
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Ben lo sanno i giapponesi che hanno inventato la pillola cancella odori delle flatulenze.
_________________
Manfred
Inviato il: 17/8/2010 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: fare la birra
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Dovresti provare una Moretti

Provata. Il fatto e' che se provi la Moretti a Udine e' proprio cosi', una delle lager (con la Peroni a Roma - a Napoli non so) piu' buone che ci siano. Se la bevi in ogni altra parte d'Italia fa ribrezzo: che non sia solo la spillatura?
In ogni caso stavo parlare di bagnare il bicchiere e la risposta giusta e' quella del nostro procuratore di FLAMES ufficiale, nonche' traduttore dal vaghese mc:

Citazione:
per togliere detersivi residui o grasso residuo che potrebbe danneggiare la formazione del "cappello" di schiuma salva aroma....


Ma io eviterei di scorreggiarci dentro anche perche' con tutta la bile che ha mc chissa' che scorregge aromatiche...
Odioso.

Citazione:
io ho letto che addirittura si può fare un dessert con la Guinness

Se dai retta agli irlandesi ci puoi fare tutto, anche la pasta. Gli irlandesi in genere hanno torto, parlano, parlano, ecc...

Citazione:
spesso ho abbinato una doppio malto a qualche dessert secco

Se ti va di sprecare la birra fai pure...

Citazione:
ho cercato una risposta: per il fatto che l'acqua con cui si fa la Guinness da quelle parti è esclusivamente acqua delle sorgenti delle Wicklow Mountains?

Fuochino. Ma era esattamente dove volevo arrivare, - la risposta che mi serviva.
L'acqua con cui fanno la Guinness a Dublino arriva dalle Wicklow mountains, ma e' acqua piovana di un grande bacino che hanno comprato proprio per non rimanere senz'acqua sul piu' bello. Ve l'avevo detto che nelle Isole Britanniche non ci sono che pochissime sorgenti, ma piove.

Questo tanto per dare un colpo alla mistica dietro la Guinness: e' fatta con la pioggia. Ma con tutta la pubblicita' che fanno da 50 anni a questa parte qualcuno verra' sicuramente fuori con il concetto che fa crescere i capelli e amplifica l'aura.

Naturalmente non c'e' nulla di male (alcuni oligominerali possono essere addirittura fatali alla produzione della birra), ma se avessero l'acqua buona come quella di Roma o Napoli, anche la Guinness sarebbe migliore.

Il fatto e' che per una birra con malto arrostito come la Guinness l'acqua neutra delle pioggie va anche bene. Ma per la Peroni sarebbe un disastro totale. Percio' se avete acqua buona, come quella che si trova in Italia centrale in genere (e nel Nord non ovunque) avete la base buona per fare birra.
Questo e' il motivo per cui a Burton-upon-Trent vi erano cosi' tante birrerie. A Londra chi non aveva l'opportunita' di comprarsi una sorgente (Courage, Bass) come facevano le maggiori birrerie del resto del paese che non producessero solo Porter, "Burtonizzava" l'acqua con l'aggiunta di sali, per renderla simile a quella di Burton.

Ancora oggi in Germania la birra prodotta dalle varie case e' garantita essere prodotta con la loro personale sorgente. I tedeschi in queste cose non transigono ed i cechi non sono da meno.

Gli italiani invece, almeno alcuni di loro, come mc, sostengono che sia lecito mischiare scorregge e birra e che vi siano argomenti in cui si possono sparare solo cazzate ed altri, a sua scelta, in cui ci sia bisogno di essere informati. Altri sparano solo cazzate perche' sono dei geni.
Naturalmente non tutti sono cosi' rompicazzo, per fortuna...

PS
Per finire:

Il Budda risiede piuttosto comodamente nei circuiti digitali di un computer o nel cambio di una bicicletta come pure sulla sommita' della montagna o nei petali di un fiore

— Robert M. Pirsig (Zen e l'Arte della Manutenzione della Motocicletta, traduzione mia)

e nei grani dell'infuso della prossima birra....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2010 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA