Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Film da vedere asolutamente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...20212223242526...43>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: Film da vedere assolutamente?
#661
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Nonalligned


Pyter
Quindi?
Quindi l'esempio era poco efficace nell'uno e nell'altro verso della discussione.
Come accennavo.
Nulla di male: l'aridita' della mia risposta non era disappunto ma solo sintesi.
sorry

mc
Inviato il: 16/1/2014 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#662
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Se non fossi cosi' assurdamente fastidioso e insulso saresti divertente.


Fastidioso è un opinione legittima, nessun problema; insulso, dillo a tua sorella. Giusto per tenere coerentemente in linea gli attacchi.

Citazione:
Come e' divertente leggere che giustifichi l'idiozia da super critico veggente e nostalgico che criticando Beautiful o McGuiver crede di aver detto qualcosa di intelligente e pertinente, idiozia che consiste nel - indovina un po'? - pretendere di criticare qualcosa che non si e' visto minimamente.


(il grassetto è mio) ...

Ma non avevi detto che non ero divertente?

Aspetta eh ....che ri-quoto una parte:

Citazione:
che non si e' visto minimamente.


Sei un disonesto, è evidente. Vista che è evidente la malafede e l'insistenza a riportare menzogne e pure sottolineandole.

Citazione:
Anzi, se non capisci da solo che quello che scrivi e' totalmente inutile visto che ne l'uno e ne l'altro hanno punti in comune (a parte la serialita' ... ma tu questo non lo puoi sapere PERCHE' NON HAI VISTO LA SERIE!!! ) sei ancora piu' stupido e maledettamente ridicolo di un bimbominkia qualunque anche se scelto tra i piu' stupidi per il confronto con te.


Guarda che sono abituato a rivelare ai GONZi la loro GONZITUDINE ... nervi scoperti? .. se vuoi prenditi un maalox ... magari ti calma i bruciori di stomaco.


.. sto ancora aspettando che smonti con una dimostrazione logica quello che ho detto io.

Non certo quello che tu dici che io avrei detto, sei un bugiardo, mc, non me lo sarei aspettato. Mi sarei aspettato la solita litigata, quello sì, visto che abbiamo divergenti opinioni quasi su tutto, ma che fossi un simile bugiardo che mette concetti in bocca ad altri che altri non hanno detto, è pietoso.....


SAY MY NAME, mc, ti ho fatto il culo a strisce

Citazione:
non e' possibile che la stai menando a questo modo solo perche' a qualcuno piace breaking bad. Tutto il resto e' un tuo delirio da mitomane che non riesce a smettere di autoincensare le proprie idee pretenziose.


Baciami il culo, dai disonesti ogni accusa del genere è una gratificazione, dico sul serio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 2:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#663
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

nonaligned ha scritto:
@MC

nietzschiani di volontà di potenza,


Tu sai cos'è la "Volontà di Potenza", quindi, dico bene?

Lo sa spiegare anche mc, quindi, visto che ti ha quotato, giusto?

Chi di voi due la spiega?

Sono tutt'orecchi

Citazione:
mi sembra che un'interpretazione del genere lo renderebbe alquanto piatto.


Se soltanto sapete l'ABC di certi concetti filosofici, dovreste sapere che se tali sono stati correttamente interpretati, questo significa che matematicamente non potrebbe essere cosa piatta.

Citazione:

La tragedia nel senso classico del Termine Non per il cancro ecc. Ma per il modo in cui il protagonista diventa vittima della propria hybris, di fatto viene condannato dal suo "errore tragico".


Trovo contradditoria quest'affermazione, visto che il CANCRO è LA causa scatenante che non implica la colpa. Da ciò discende ed evolve la vicenda. E l'HYBRIS potrebbe andare a farfalle. Insomma metti ordine ai concetti, sei confuso. Attenzione a parlare di Tragedia perché fa figo ...

Già qui, l'odore di cazzate sta aumentando ....

Citazione:
e Alcuni dicono che l'unica pezza sia lo scarsa caratterizzazione dei cosiddetti "cattivi", non credo che sia un grosso problema perché sono funzionali all'arrivo del cattivo carismatico.


Eh certo eh, l'odore sale ancora di più .... parole tue (quotate da mc, oltretutto), quindi abbiamo le cosiddette "spalle concettuali" cioè quelle figure che servono a riempire le lacune di un prodotto immaturo. Nooooo ... non è un grosso problema, è soltanto quell'indizio che indica come a spingere sia il mercato delle suggestioni ... guarda un po che coincidenze

Citazione:

E inoltre una vera e propria dicotomia buono/cattivo non l'ho notata: tutti i personaggi si alternano nei due ruoli durante la serie e il protagonista combatte più contro se stesso che contro dei "cattivi", o il cancro.


Al limite sarebbe DUALISMO e non dicotomia. Mmmmmh, poi dici che combatte contro sé stesso, e di quale "io" si parla? così per capirsi, visto che andiamo sul profondo. Mi interessa. Studio queste cose.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 3:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#664
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Pyter
Quindi?


Quindi sei in malafede.

Citazione:

Quindi l'esempio era poco efficace nell'uno e nell'altro verso della discussione.
Come accennavo.
Nulla di male: l'aridita' della mia risposta non era disappunto ma solo sintesi.
sorry

mc


Neanche la logica più semplice sei disposto a riconoscere pur di non ammettere che stai facendo la figura di merda più grossa della tua carriera su LC.

L'esempio di Pyter dimostra l'efficacia, non la poca efficacia. Belli i piani obliqui eh .. mc, da quanto tempo mancavi su queste pagine? .. no, sai, perché nel frattempo tutti gli altri hanno imparato a riconoscere i giochi dialettici.

Indi e per cui, per logica eh, non ti spaventare, la riflessione di Pyter conferma che il mio discorso è assolutamente coerente nonché plausibile. Dai che ce la fai ... e pure che non è minoritario rispetto al tuo;

Non solo: - siccome le tue accuse non riguardano le mie asserzioni, ma le tue allusioni che non hai potuto dimostrare mi appartengano (ti avevo sfidato, ricordi? ) dice che altrimenti cade il castello di carte, ed ecco che addirittura stai parlando da solo e quando parli con me, dici ancora quello che ti inventi TU ...


... direi che se non sei vegetariano, prova con il pesce che si dice contenga fosforo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 3:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#665
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Torniamo ai vecchi metodi anti "felino aggrappato ai coglioni":
si hai ragione Calvero. Su tutto.


"Hai rotto il cazzo" mi sembrava molto diretto come accenno alla mia volonta' di capire cosa vuoi intendere con i tuoi sproloqui confusi:
non ho voglia, ma soprattutto valuto il tuo apporto alle mie future opinioni inutile, irricevibile, insulso.




***********************************


Detto tra noi:
minacce, sfide, autoproclamazioni, ingiurie, allusioni alla famiglia ... sei proprio un coglione!!!

Saltero' a pie' pari d'oggi in avanti come gia' feci in passato.


***********************************



mc
Inviato il: 17/1/2014 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#666
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
nonaligned

A me e' piaciuta molto la figura del boss del Pollos Hermanos da cui White impara metodo e vincoli di gestione, ma anche il delirio di onnipotenza che in entrambi viene percepito solo come un effetto collaterale trascurabile. Tra Gustavo e Heisemberg (non Walter White ), il primo e' decisamente piu' freddo e distaccato, iimplicando, a mio modesto parere, una cattiveria relativa non mirata. Molto piu' impersonale legata al business e percio' meno incisiva dal punto di vista psicologico, al contrario di Heisemberg-White che ha nella sua faretra solo frecce di quell tipo (psicologico: non disponendo a proprio piacimento di una organizzazione avviata... l'esercito che il cartello fornisce a Gustavo alla bisogna o il suo tirapiedi-socio-security man, per fare qualche esempio). Personalmente egli raggiunge e neutralizza gli "ostacoli" a livello intimo (tranne in alcuni casi: quando l'azione e' strettamente necessaria quindi con riluttanza forse? ... n.m.o.) perche' ad essere minacciato non e' il business come per Gustavo, ma il proprio orgoglio, e si mette in discussione la realizzazione della sua vita.
A questo punto della trama, quindi verso l'ultima stagione se non ricordo male, non c'e' piu' nessuna altalenanza tra le due "anime" del protagonista che ne sfoggia decisamente una sola (ed e' molto nera, meschina, solitaria: una figura sotto tutti i punti di vista negativa).

L'alternanza, quindi, come accennavi non e' ben definita, nei cattivi, ma, per il protagonista, questo e' vero solo verso la fine, quando, ormai la hybris (cosa sei andato a tirare fuori ... eheheh) e' gia' ampiamente maturata (spoiling: ma non punita dagli Dei, ma da se stesso, dai propri limiti). Nelle prime battute (prime, diciamo due, stagioni) mi sembra piu' altalenante questa condizione nel personaggio.



P.s.:
la serie l'ho vista pressoche' tutta d'un fiato fino alla terza stagione un po' di tempo fa e poi seguita piu' o meno mensilmente fino alle ultime due puntate (che ancora mi mancano). Le mie ricostruzioni potrebbero essere un po' imprecise nei dettagli, ma non nella descrizione nella percezione che ne ho avuto.

mc
Inviato il: 17/1/2014 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#667
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Torniamo ai vecchi metodi anti "felino aggrappato ai coglioni":
si hai ragione Calvero. Su tutto.


"Hai rotto il cazzo" mi sembrava molto diretto come accenno alla mia volonta' di capire cosa vuoi intendere con i tuoi sproloqui confusi:
non ho voglia, ma soprattutto valuto il tuo apporto alle mie future opinioni inutile, irricevibile, insulso.



Exit strategy, né più né meno...



Citazione:

Detto tra noi:
minacce, sfide, autoproclamazioni, ingiurie, allusioni alla famiglia ... sei proprio un coglione!!!


Minacce: - quali minacce? non ce ne sono state. Bugiardo.

Sfide: - hai mentito inventandoti cose che non ho asserito, e ti ho sfidato a riportare dove fossero queste affermazioni, l'ho fatto circostanziando le tue accuse. Da parte tua: mutismo, perché ? perché sei un bugiardo. Questo è un fatto.

Autoproclamazioni: iperboli, tutte tue, naturalmente.

Ingiurie: no, accuse, argomentate e circostanziate. Bugiardo e disonesto. Oppure a seconda dei casi, in malafede o cretino. Propendo per la prima, è logica.

Allusioni alla famiglia: nella tua testa ... una volta che tu usi aggettivi quali INSULSO io ho il diritto di offenderti come meglio mi piace, quindi ho sottolineato che INSULSO puoi andarlo a dire a tua sorella. Una volta che dai dell'insulso a qualcuno, devi accettare con mutismo e rassegnazione offese di pari gravità, cicciobello

Sono un coglione? ... argomenta, invece di sbraitare, mentire, e scrivere falsità. Altrimenti com'è che si dice? ... chi semina vento raccoglie tempesta.

Citazione:

Saltero' a pie' pari d'oggi in avanti come gia' feci in passato.


E soprattutto, sempre come facevi in passato, intervieni alla cazzo di cane mi raccomando e poi quando te lo fanno notare, inventati cose che gli altri non hanno detto.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#668
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
ormai la hybris (cosa sei andato a tirare fuori ... eheheh) e' gia' ampiamente maturata



.. scatto sulla fascia, scambio di pallone e dribbling eccezzionale! ... e calcio d'angolo!!!

... quando si dice, difesa preventiva trasversale con scappellamento a destra


Ma guarda Te che avevo colto la contraddizione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#669
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
nonaligned

A me e' piaciuta molto la figura del boss del Pollos Hermanos da cui White impara metodo e vincoli di gestione, ma anche il delirio di onnipotenza che in entrambi viene percepito solo come un effetto collaterale trascurabile. Tra Gustavo e Heisemberg (non Walter White ), il primo e' decisamente piu' freddo e distaccato, iimplicando, a mio modesto parere, una cattiveria relativa non mirata. Molto piu' impersonale legata al business e percio' meno incisiva dal punto di vista psicologico, al contrario di Heisemberg-White che ha nella sua faretra solo frecce di quell tipo (psicologico: non disponendo a proprio piacimento di una organizzazione avviata... l'esercito che il cartello fornisce a Gustavo alla bisogna o il suo tirapiedi-socio-security man, per fare qualche esempio). Personalmente egli raggiunge e neutralizza gli "ostacoli" a livello intimo (tranne in alcuni casi: quando l'azione e' strettamente necessaria quindi con riluttanza forse? ... n.m.o.) perche' ad essere minacciato non e' il business come per Gustavo, ma il proprio orgoglio, e si mette in discussione la realizzazione della sua vita.
A questo punto della trama, quindi verso l'ultima stagione se non ricordo male, non c'e' piu' nessuna altalenanza tra le due "anime" del protagonista che ne sfoggia decisamente una sola (ed e' molto nera, meschina, solitaria: una figura sotto tutti i punti di vista negativa).

L'alternanza, quindi, come accennavi non e' ben definita, nei cattivi, ma, per il protagonista, questo e' vero solo verso la fine, quando, ormai la hybris (cosa sei andato a tirare fuori ... eheheh) e' gia' ampiamente maturata (spoiling: ma non punita dagli Dei, ma da se stesso, dai propri limiti). Nelle prime battute (prime, diciamo due, stagioni) mi sembra piu' altalenante questa condizione nel personaggio.



P.s.:
la serie l'ho vista pressoche' tutta d'un fiato fino alla terza stagione un po' di tempo fa e poi seguita piu' o meno mensilmente fino alle ultime due puntate (che ancora mi mancano). Le mie ricostruzioni potrebbero essere un po' imprecise nei dettagli, ma non nella descrizione nella percezione che ne ho avuto.

mc


a me manca la quinta stagione.
Comunque no alligned fa una considerazione interessante su cui personalmente concordo in parte, anche perchè molta critica ha notato (giustamente) come alcune trame e soprattutto i cattivi, siano di stampo fumettistico, non nel senso di bidimensionale, ma come rifacimento di fumetti naturalmente più avanzati dove il male e la psicopatia servono come metodo per indagare nell'intimo delle persone. Fai caso alla

SPOILER SU FINALE QUARTA STAGIONE E FINALE PRIMA
la morte di Gustavo, ultra spettacolare e tutto sommato fumettistica o come Walter White riesce a farsi rispettare nel finale della prima stagione facendo scoppiare davanti a se un composto chimico
FINE SPOILER

In questo senso i cattivi sono un pretesto per parlare di Walter White (e di chi gli ruota intorno) che entra in un meccanismo di potere da cui lui ne è principalmente fuori, il suo processo di "breaking bad" e di caduta nel lato oscuro è graduale ed inizia da matricola, quindi immagino che nella quinta stagione come da copione ci saranno sfide e cattivi persino superiori a Gustavo, la stessa elite del cartello probabilmente (non mi anticipate niente naturalmente), quindi in questo senso si i cattivi, tranne rari casi non sono propriamente caratterizzati o almeno non ad inizio serie, perchè alla fine di Gustavo abbiamo flashback e retroscena sulla storia, mentre nella prima stagione il contendente, non ricordo il nome, era abbastanza macchiettistico.
Inviato il: 17/1/2014 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Film da vedere assolutamente?
#670
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
nonaligned

A me e' piaciuta molto la figura del boss del Pollos Hermanos da cui White impara metodo e vincoli di gestione, ma anche il delirio di onnipotenza che in entrambi viene percepito solo come un effetto collaterale trascurabile. Tra Gustavo e Heisemberg (non Walter White ), il primo e' decisamente piu' freddo e distaccato, iimplicando, a mio modesto parere, una cattiveria relativa non mirata. Molto piu' impersonale legata al business e percio' meno incisiva dal punto di vista psicologico, al contrario di Heisemberg-White che ha nella sua faretra solo frecce di quell tipo (psicologico: non disponendo a proprio piacimento di una organizzazione avviata... l'esercito che il cartello fornisce a Gustavo alla bisogna o il suo tirapiedi-socio-security man, per fare qualche esempio). Personalmente egli raggiunge e neutralizza gli "ostacoli" a livello intimo (tranne in alcuni casi: quando l'azione e' strettamente necessaria quindi con riluttanza forse? ... n.m.o.) perché ad essere minacciato non e' il business come per Gustavo, ma il proprio orgoglio, e si mette in discussione la realizzazione della sua vita.
A questo punto della trama, quindi verso l'ultima stagione se non ricordo male, non c'e' piu' nessuna altalenanza tra le due "anime" del protagonista che ne sfoggia decisamente una sola (ed e' molto nera, meschina, solitaria: una figura sotto tutti i punti di vista negativa).


Si, Gus è il vero cattivo carismatico, per questo credo che quelli che vengono prima siano semplicemente funzionali. I cattivi ridicolmente dipinti nelle prime stagioni hanno degli atteggiamenti ingiustificati, sono malvagi senza un perché (pensa a tuco, o ai fratelli messicani che non dicono manco una parola e soprattutto i nazisti dell'ultima stagione). Gus invece è un personaggio che ha maturato il suo cinismo in un certo modo e dal quale Heisemberg impara non solo le questioni pratiche (come funziona il business), ma acquisisce anche un po' di quel cinismo [spoiler]senza il quale non avrebbe potuto ribellarsi [/spoiler] infatti come dici:

Citazione:

L'alternanza, quindi, come accennavi non e' ben definita, nei cattivi, ma, per il protagonista, questo e' vero solo verso la fine, quando, ormai la hybris (cosa sei andato a tirare fuori ... eheheh) e' gia' ampiamente maturata (spoiling: ma non punita dagli Dei, ma da se stesso, dai propri limiti). Nelle prime battute (prime, diciamo due, stagioni) mi sembra piu' altalenante questa condizione nel personaggio.


Io ho avuto la forte impressione che tutto dovesse finire alla quarta stagione (infatti credo fosse previsto così).
Ma la quinta stagione era necessaria, non solo per chiudere diverse questioni irrisolte, ma perché il contagio era ormai avanzato: Walt comincia a comportarsi in maniera spregiudicata senza un motivo valido, un atteggiamento irrazionale che lo porterà a comportarsi da stronzo con tutte le persone che lo circondano e che non potrà che condurlo alla rovina (non a caso Ozymandias). Viene schiacciato infatti dal peso della sua tracotanza, come se avesse adottato dei modi e degli atteggiamenti che non gli appartengono e che forse non potrà mai fare suoi. Collassa su se stesso ed ha il tempo di rendersene conto solo alla fine nella seconda parte della 5a stagione, quando [SUCCEDE UNA COSA (ma come funzionano sti spoiler)] come fosse un brutto risveglio, ma "l'errore tragico" (l'hamartia, giusto perché fa fiko ) è ormai commesso e non c'è più speranza di redenzione.

Citazione:

P.s.:
la serie l'ho vista pressoche' tutta d'un fiato fino alla terza stagione un po' di tempo fa e poi seguita piu' o meno mensilmente fino alle ultime due puntate (che ancora mi mancano). Le mie ricostruzioni potrebbero essere un po' imprecise nei dettagli, ma non nella descrizione nella percezione che ne ho avuto.

mc


goditele ;) e scusa se ho spoilerato un po'

EDIT: ho tolto gli spoiler più compromettenti (anche per yarebon, tranquillo)
Inviato il: 17/1/2014 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#671
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
yarebon
(non mi anticipate niente naturalmente)

Tranquiiiiiiillo... qui nessuno ha visto niente tranne mc.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Film da vedere assolutamente?
#672
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Mittente Mc
Destinatario Mc

"felino aggrappato ai coglioni":

Rosso non vuol dire solo Red a volte anche Res.
Rem & Ram.
Essendo tale noto che ti sei riconosciuto.
Detto tra noi: e ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare.
Dato che ti sei riconosciuto in me stesso cosa ti costa dire ciò che pensi con la calma dell'estrema cautela.

Dio Vanto sono di una lentezza esagerata. Capita.
*Certo si rimane colpiti dalla sua narcisistica identità*.

mente per complemento, lingua per complimenti un mondo a parte.
parte di me, parte con me.
Se non vi fosse Musica chi mi farebbe il pieno alla stazione di Pensiero, chi cambierebbe olio alla Coorte dei Miracoli.

Con vanitosa pigrizia te la riporto.
Transizioni e gradienti
Cos'ì è corretto
Sei in grado di sapere chi sei in realtà?
Semplice appurarlo.

Transizioni: quanti sono gli interlocutori con cui è possibile interfacciarsi attraversando il percorso tonale, musicale e mentale del tuo dire.

Gradienti: senso pratico fra vanità e menti decerebrate.

Se ritieni troppo semplice l'intendere te lo facilito: hai idea dei fulmini a ciel sereno...suppongo di si...per il momento tralascio il passato antecedente...
dal #622 chi sono gli utenti ai quali è rivolto lo spessore del tuo ingegno mentale?

Poi...il via a Danse Macabre_Berlioz.
!??!___ Data.

*Questa frase non può avere nella vostra capa il mio riscontro vi consiglio di saltarla a piè pari in attesa del riscontro*.
Inviato il: 17/1/2014 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#673
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ma la quinta stagione era necessaria, non solo per chiudere diverse questioni irrisolte, ma perché il contagio era ormai avanzato: Walt comincia a comportarsi in maniera spregiudicata senza un motivo valido

E' incredibile, i personaggi sono talmente veri che hanno iniziato a comportarsi sganciandosi dalle logiche del loro creatore.
Come dice Aldo, adesso vuoi vedere che la creattuuuura è più intelligente del creattoooore.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Film da vedere assolutamente?
#674
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Pyter
Come dice Aldo, adesso vuoi vedere che la creattuuuura è più intelligente del creattoooore.

Non sono io a dire che sei un vigliacco è la tua arte a raccontarlo.
Ne hai ricavato un dono: la scrittura.
Inviato il: 17/1/2014 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#675
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
ohmygod
Non ti salto a pie' pari e se non interagisco e' perche' non ti capisco. Letteralmente, non capisco a cosa tu alluda con il tuo ermetismo spinto.
Anzi sono molto curioso e ti leggo, ma quasi mai riesco (non mi vergogno affatto ad ammettere che sia per miei limiti) anche solo a percepire di cosa tu stia parlando.
Sta a te, credo, cercare di essere piu' esplicito/a se intendi pretendere risposte in relazione alle tue ermeticherie.

Pyter
Perche' non ci parli un po' dei personaggi di Spazio 1999 e ci racconti quali meraviglie dovremmo cogliere da un tal capolavoro seriale, mai piu' raggiunto in qualita' da oltre 40 anni? (Mi pare affermassi anche tu una cosa del genere in precedenza).
Potrebbe essere piu' interessante di leggere posts con esempi fragili e con estrapolazioni paradossali atte allo scherno non costruttivo.
Magari in futuro ci ritroveremo schiere di utenti che ne suggeriscono appassionatamente la visione (probabilmente incontrando lo stesso astio ottenuto da Breaking Bad ... Spererei non dagli stessi che ne hanno dispensato le lodi in protesta all'apprezzamento di BB: sia mai, che uno di quelli sia di nuovo io).

Nonaligned
Bella la figura del collasso su se stesso
Me le vedro' piu' in la: gia' prima di questo forum non ne avevo tanta voglia, adesso proprio non potrei godermele.

Yarebon
Spero anche io di non aver detto troppo e di averti rovinato le sorprese che, comunque, di certo non mancano.

mc
Inviato il: 17/1/2014 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#676
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Ma la quinta stagione era necessaria, non solo per chiudere diverse questioni irrisolte, ma perché il contagio era ormai avanzato: Walt comincia a comportarsi in maniera spregiudicata senza un motivo valido



PREMESSA PREMESSINA:

Non sto parlando con mc il bugiardo, il disonesto che fa affermazioni e poi, chiesti chiarimenti, non ha l'umiltà di ammetterne la falsità, non solo: eleva tutto a iperboli, massimi sistemi e varie amenità sulla sacralità che solo lui sa di che cazzo sta parlando.

Questo non significa che lui non possa intervenire in questo discorso, qui siamo in pubblica e tutto quello che si scrive è opinabile da TUTTI; lo dico soltanto perché così non possa divertirsi (lui che non si diverte) a dire che gli sto aggrappato ai coglioni come un felino


---==)*(==---

Detto ciò.

Non solo faccio riserva di altre informazioni, poiché dallo studio che ho fatto approfondito - legato a questo fenomeno morboso chiamato BB, mi tengo gli Assi nella manica per un livello più alto di contro-argomentazioni; per ora abbiamo giocato appunto al livello predominante, cioè discorsi da FAN ... che ci stanno, sia chiaro. L'importante è non li si voglia fare discendere a discorsi seri, che poi quando cozzano coi discorsi seri... è come quando tagli la coda a una lucertola, comincia a scappare e ne fa uscire due di code, doppiamente FAN, con tutti i giochi biforcuti classici dei FAN.

Attacco con tutta la violenza questo fenomeno, soprattutto in ragione del grado di assuefazione che ha creato nelle menti plagiate dal sistema televisivo che è, come noto: - lammerda.

Questa serie schifosamente morbosa ha irretito la mediocrità imperante del prodotto seriale giocando su fattori di suggestione, legati a due fattori:

- primo, la regia che scimmiotta le dinamiche cinematografiche e questa, neanche a dirlo, fa urlare "alla venuta di Cristo!" .. poiché i prodotti seriali avevano talmente omologato l'estetica visiva dei telefilm, che ai gonzi è sembrato di vedere la Madonna che quasi quasi sembrava il nuovo segreto di Fatima;

- il secondo, metaforicamente, vuole portare a l'inferno l'essere umano, e questa sarebbe cosa buona, poiché non se ne può più del buonismo imperante. La cosa degradante è che questa discesa agli inferi è un crogiolo di infantilsmi che salva le apparenze soltanto grazie al carisma (mai messo in dubbio) dell'attore protagonista. Tutto il resto del macchiettume (da macchiette) stereotipato dell'americano medio dice della reale incapacità di fare un discorso serio di questo metaforone senza capo né coda ...

... a questo si aggiungono le spruzzatine alla "MacGyver" che non è affatto un discorso leggero, ma serve a dimostrare UNO, l'originalità dei puffi e DUE, cosa nettamente più importante: solleticare i pruriti della rivendicazione del DAVIDE contro il Mostro Golia che in maniera parassitaria ingoia la società bene.

Questo ha effetti devastanti soprattutto sui giovani che hanno abboccato in massa a questo prodotto nichilista dove non è importante come vada a finire la storia, bene, male, malissimo, maluccio non cambia una fava ...

... è importante come questo diventi una sorta di mondo "onirico" che, per quanto fosse un film mediocre, è invece il concetto SANO che veicolava "Un giorno di Ordinaria Follia" ... un concetto sano e soprattutto coraggioso - a differenza di BB - poiché non si sono dovuti arrampicare sugli specchi con un escamotage di forte presa emotiva come il CANCRO, bensì hanno veramente evoluto una discesa all'Inferno.

BB nelle prime stagioni ha poi tirato l'elastico con sputazzamenti di sangue per caricare la dose emotiva fino allo sfranticamento dei coglioni o, come ha scritto, per questa parte di disamina, un altro critico:

Bang bang. Bum. Pianto. “Vendo la droga”. Organi che si spiaccicano. Piscio arancione. Bang bang. Malattia. Bum. Colpo di scena! Bang. Droga. Ammazzamenti. Bum.


... per ora mi fermo qui.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Film da vedere assolutamente?
#677
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
______________
__________

SPAZIO 1999:

- non è un prodotto morboso, come lo è BB, da qui già ne discende che per conquistarsi il pubblico non deve fare leva sul degrado usato grottescamente, bensì sull'intelligenza delle situazioni che, in quel contesto, coerentemente vivevano della plausibilità necessaria e che un prodotto come BB, non è neanche capace di sostenere con personaggi ridicoli che ruotano intorno l'unico valido;

- all'epoca hanno osato implementare una sceneggiatura altamente drammatica in contesto fantascientifico, con sperimentazioni in ambito musicale eccezionali, hanno perseguito storie dove i personaggi avevano una caratterizzazione vivificata e non usati come contraltari a situazioni altrimenti irrisolvibili.

- l'impegno degli effetti speciali, all'epoca stravolgenti per un telefilm, erano assolutamente al servizio della storia e non viceversa. Non c'erano espedienti per colpire ad effetto, ma servivano a farti entrare in un mondo lontano. Non usavano la CATTIVERIA .. ben presente nella serie, per riempire le lacune di un buonismo imperante ... ma era la storia che posava su di una struttura coesa e raramente contraddittoria. Lo stille estetico visivo non cercava prospettive forzate per ingannare il pubblico, era la storia a parlare, non la telecamera.


Per adesso i primi TRE che mi vengono in mente al volo, per adesso
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/1/2014 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#678
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Perche' non ci parli un po' dei personaggi di Spazio 1999 e ci racconti quali meraviglie dovremmo cogliere da un tal capolavoro seriale, mai piu' raggiunto in qualita' da oltre 40 anni? (Mi pare affermassi anche tu una cosa del genere in precedenza).

Lo potrei fare solo se fossi sicuro che tu avessi visto tutte le puntate, dalla prima all'ultima.
Voglio le prove.

Comunque non vedo perché dovrei impelagarmi in discorsi tecnici tesi a dimostrare che Spazio 1999 sia superiore a Breaking Bad. Io ho detto che i serial di 40 anni fa erano onesti prodotti fatta da gente che sapeva fare il suo mestiere e che l'arte di prendere per il sedere ancora non aveva preso piede in maniera definitiva.

Stiamo parlando di due mondi diversi, diciamo che preferisco il primo.
Sono un nostalgico.

Facciamo così: se riesci a trovare una serie odierna che ha usato lo stesso budget di Spazio 1999 avendo come risultato la stessa qualità ne possiamo discutere.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Film da vedere assolutamente?
#679
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
calvè e pyter, 'cci vostra (edit, non m'ero accorto che l'input iniziale era di pyter), me toccate sugli affetti...
Spazio 1999 (la prima serie, poi è diventata un pò troppo simile a uno startrekkone) mi ha formato nel profondo, anche se l'impatto con l'Altrove datomi dalla serie UFO non l'ho più sperimentato.
Sarà che ero un bambino, ma quando sentivo il suono macabro di quel dischetto argentato in avvicinamento alla Terra, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (più o meno, faceva così), mi si gelava il sangue...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/1/2014 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#680
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
- all'epoca hanno osato implementare una sceneggiatura altamente drammatica in contesto fantascientifico, con sperimentazioni in ambito musicale eccezionali, hanno perseguito storie dove i personaggi avevano una caratterizzazione vivificata e non usati come contraltari a situazioni altrimenti irrisolvibili.

Esatto: in parole povere, erano le storie che avevano una costruzione diversa e conclusiva e a se stante, ovviamente perché ogni puntata era autoconclusiva.
Nelle serie di questi anni invece, è la trama ipertofizzata, causata dal fatto che la serie deve andare avanti, che fa in modo che i personaggi spariscano e si adattino agli eventi. Esattamente come nelle telenovelas, dove il personaggio può fare tutto o il contrario di tutto, in funzione non della propria caratterizzazione (coerente) ma in funzione degli eventi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#681
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Eh, anche UFO s.h.a.d.o.era tremendo, ma diciamo che non è stato sviluppato bene... ma io ricordo anche tanti sceneggiati della Rai che ho rivisto anni fa e che mi sono piaciuti più di quando li vidi per la prima volta.

Il segno del comando, a come andromeda, Ritratto di donna velata, Il Prigioniero, il grande immarcescibile irreprensibile Luigi Vannucchi, col Gianpiero Albertini.

Insomma, ma di cosa stiamo a parlà!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Film da vedere assolutamente?
#682
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
nello specifico, sul tema dei personaggi e della loro costruzione, proprio la serie UFO mi affascianava anche per la figura molto strana del protagonista, colui che doveva essere l'eroe della serie e come tale normalmente simpatico e accattivante.
invece, niente di tutto questo, il Comandante Straker ti stava sul cazzo dal primo minuto in cui compariva, glaciiale, odioso, senza un minimo di apparente umanità o di partecipazione alle sorti dei suoi uomini.
lui era il Capo, investito di un compito superiore di fronte al quale ogni altra cosa scompariva, tant'è che alla fine ti ritrovavi a provare una certa empatia per gli alieni e per le loro motivazioni, rimaste sempre nell'ombra o fugacemente accennate in qualche puntata.
alieni che non si vedono mai, se non in pochissimi frangenti e che, ovviamente, sono esteticamente uguali a noi.
le uniche pecche, le parrucche metallizzate anni '60-70 delle "centraliniste" di Base Luna e il fatto che non si capiva dove tenessero i missili di riserva gli Interceptor, anche se in genere centravano al primo colpo...
ma sto parlando anche di una serie della preistoria e per l'epoca fu un capolavoro.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/1/2014 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Film da vedere assolutamente?
#683
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
pyter, Il Segno del Comando e A come Andromeda sono dei capolavori assoluti, fanno parte della storia della nostra televisione e dovrebbero insegnarli come materia di studio per i pessimi sceneggiatori televisivi italiani.
poi, vabbè, anche gli attori erano di un altro livello...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/1/2014 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Film da vedere assolutamente?
#684
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
e che vogliamo dire di Maigret interpretato da Gino Cervi?
al confronto, il Maigret di Jean Gabin impallidisce e lui era francese.
Ma quello che era straordinario era la resa delle atmosfere parigine e del carattere e del modo di fare di Maigret e dei parigini.
Lo stesso Simenon ebbe a dire che quello era proprio il suo Maigret.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/1/2014 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Film da vedere assolutamente?
#685
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
anche se posso essere scambiato per un feticista, confesso che queste chicche in bianco e nero io me le rivedo volentieri...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/1/2014 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Film da vedere assolutamente?
#686
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
le uniche pecche, le parrucche metallizzate anni '60-70 delle "centraliniste" di Base Luna e il fatto che non si capiva dove tenessero i missili di riserva gli Interceptor, anche se in genere centravano al primo colpo...

Si, solo due solpi, ma funzionavano quasi sempre.
Gli Interceptor sono il primo esempio in assoluto di arma intelligente.
Non c'è niente da fare, erano all'avanguardia.
Le parrucche no, ma per il resto le divise non erano male, very very breaking bad.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/1/2014 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film da vedere assolutamente?
#687
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Pyter
All'epoca mi sparai anche 1999 e me le vidi con gran passione. Ma molto, probabilmente, anzi te le dico per certo basandomi sulla mia esperienza, il buon ricordo scaturisce piu' dai momenti famigliari (tutta la famiglia partecipava alla visione) e dall'estrema meraviglia di un bambino posto dinnanzi a nuovi mondi e visioni del mondo. Ancora oggi, mi sorprendo a canticchiare nella mia testa "c'e' un mostro che -distrugge tu - tte le astronavi... ".
Premesso cio', mi interessava la ricostruzione di alcuni personaggi per suggerire che molte, se non tutte, le critiche espresse nei confronti delle caratterizzazioni dei personaggi di BB potessero essere mosse anche nei confronti di tali personaggi.
Propaganda, moralismo, mode dell'epoca e altri spunti manipolatori sono praticamente certo avessero il giusto spazio dedicato all'interno dei copioni, per cui volevo capire cosa mi stesse sfuggendo chiedendo a te di darmi qualche spunto.
Volevo anche suggerire che e' un impresa ardua mettere a confronto due serie cosi' diverse di genere, ma nulla e' stato detto di interessante in tale direzione.

Condivido, invece, l'osservazione sulla sospensione eccessiva della contuinita' narrativa puo' essere fastidiosa ma accettabile se aggirabile (visionando la serie completa). Comunque, non ritengo sufficiente questa pecca per bollare come porcheria un serie per questo motivo. Sono troppo elastico?

Del budget non ti saprei dire assolutamente niente, sia per quanto riguarda la produzione da te consigliata sia per quanto riguarda BB. Ma e' davvero cosi' importante per determinarne la qualita'?
Una spesa eccessiva corrisponde per certo a merda schietta? Te lo chiedo perche' non mi pare si possa affermare.
Inoltre, ho guardato Bb in streaming, senza pubblicita' diretta e senza aver sborsato un centesimo nel finanziamento diretto della serie, quindi non vedo perche' dovrei preoccuparmi del budget speso, sinceramente.
Delle serie che elenchi posso condividere l'apprezzamento solo il prigioniero che ho visto in seconda visione, sempre on line. Il resto nemmeno mai sentito nominare.

P.s.:
U.F.O. Mai sopportata.

mc
Inviato il: 17/1/2014 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#688
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
CALVERO scrive:

Citazione:
- primo, la regia che scimmiotta le dinamiche cinematografiche e questa, neanche a dirlo, fa urlare "alla venuta di Cristo!" .. poiché i prodotti seriali avevano talmente omologato l'estetica visiva dei telefilm, che ai gonzi è sembrato di vedere la Madonna che quasi quasi sembrava il nuovo segreto di Fatima;


ti rispondo io su questi punti.
Per la verità dal punto di vista seriale ciò che colpisce di breaking bad non sono le dinamiche cinematografiche, ma il meccanismo della trama ad orologeria. E' da twin peaks (e da diversi episodi sperimentali di x-files), quindi dagli anni 90 che nessuno si stupisce di tecniche cinematografiche trasposte nei serial. Tarantino diresse persino un episodio del barboso C.S.I. Qualche sprovveduto ha potuto parlare di venuta di cristo, semmai si è lodato il reparto estetico ma non tanto perchè novità, ma perchè di buon livello e soprattutto non relegato a qualche episodio. Quindi se a qualche gonzo è sembrato di vedere il terzo segreto di Fatima problemi loro, noi stiamo parlando semplicemente di un prodotto di qualità non del Cristo re sceso in terra.


Citazione:
- il secondo, metaforicamente, vuole portare a l'inferno l'essere umano, e questa sarebbe cosa buona, poiché non se ne può più del buonismo imperante. La cosa degradante è che questa discesa agli inferi è un crogiolo di infantilsmi che salva le apparenze soltanto grazie al carisma (mai messo in dubbio) dell'attore protagonista. Tutto il resto del macchiettume (da macchiette) stereotipato dell'americano medio dice della reale incapacità di fare un discorso serio di questo metaforone senza capo né coda ...


Su che basi queste affermazioni?

Citazione:
... a questo si aggiungono le spruzzatine alla "MacGyver" che non è affatto un discorso leggero, ma serve a dimostrare UNO, l'originalità dei puffi e DUE, cosa nettamente più importante: solleticare i pruriti della rivendicazione del DAVIDE contro il Mostro Golia che in maniera parassitaria ingoia la società bene.


Per fortuna hai detto spruzzatine. In realtà mcGyver non c'entra un cazzo nemmeno di striscio, qui si tratta di un professore di chimica che usa la sua conoscenza per produrre la metanfetamina migliore sul mercato, che poi su tre o quattro episodi su 100 ci sia qualche spruzzatina di McGyver non capisco lo stesso il paragone, non è che McGyver ha la paternità di espedienti narrativi di uscirsene alla grande in situazioni impossibili. Qui il discorso è diverso: Walter White quasi sempre, se esce illeso da una situazione, perde una parte della sua anima, deve dare qualcosa in cambio, quasi sempre ci scappa il morto. Oltretutto quando se la cava in alcuni casi è anche per espedienti macchiavellistici e non certo alla McGyver.
La sua ascesa verso il crimine porta morte e distruzione intorno a se e soprattutto colpisce la sua famiglia. Se qualche volta usano un espediente alla McGyver sai quanto cazzo me ne frega.
Poi come detto sul discorso ai cattivi, Breaking bad più va avanti e più in alcune parti adotta soluzioni fumettistiche contornate da realismo, più si va avanti e più é chiaro che il realismo é nei personaggi e non nelle vicende. Personalmente è sempre piaciuto a me un approccio realistico più che reale. Se vedessi il finale della seconda stagione lo capiresti. Anche in questo essendo un anti-eroe ha alcuni espedienti eroistici (il salvarsi in situazioni estreme)

Citazione:
Questo ha effetti devastanti soprattutto sui giovani che hanno abboccato in massa a questo prodotto nichilista dove non è importante come vada a finire la storia, bene, male, malissimo, maluccio non cambia una fava ...

questo è un giudizio moralistico. Poi tutto sommato il criticare la filosofia del prodotto ci sta pure ma quello è un altro discorso. Poi guarda caso nei commenti della serie a quasi tutti fa schifo Walter White come uomo, uno dei pochi casi in cui l'audience non solidarizza con il protagonista (ed infatti il più amato è la vittima Jesse), più si va avanti e più è portato a non giustificarlo, se ti va vai a leggere qualche commento a qualche recensione, vedi le risposte dei "bimbominkia" e vedi se per loro Walter White è un eroe, se poi le tue opinioni sono basate su degli adolescenti ok. Insomma è l'audience che sconferma questa tua tesi. Il titolo della serie già anticipa come va a finire oltretutto, bene o male tutti direttamente o indirettamente sanno il finale.
Poi si tratta di una serie tv, un soggetto alla "ordinaria follia" non si riempe con neanche una stagione o forse si ma sarebbe abbastanza pallosa e poi non vedo il problema del cancro: Walter White trova una giustificazione per fare ciò che aveva dentro di se (è un'espediente narrativo come un altro), poi bisognerebbe anche vedere la serie forse, anche perchè la stagione finale da quel che ho letto, molti si sono dichiarati soddisfatti perché ha chiuso un ciclo e ha spiegato ancora meglio il perchè del suo "breaking in bad", devo vederla per capire cosa ci sia di fondato.
Ma già emerge chiaramente (soprattutto nella prima stagione) che la sua era una vita mediocre, il tipico leone in gabbia, un genio della chimica che poteva fare ciò che voleva (vedi gli amici che grazie alle sue ricerche sono ricchi e famosi) e ha perso il treno per la moglie incinta ed altri fattori.
Inviato il: 17/1/2014 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film da vedere assolutamente?
#689
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Pyter ha scritto:

Citazione:
lo potrei fare solo se tu fossi sicuro di aver visto tutte le puntate, dalla prima all'ultima


be almeno qualche episodio lo hai visto e poi spazio 1999 ha episodi autoconclusivi. Guardi un episodio e capisci più o meno dove si va a parare, poi puoi avere la sfiga di beccarne uno di pessima qualità ed in quel senso giudicare in toto il prodotto non vale, diciamo puoi tranquillamente giudicarne la filosofia di fondo, ma non è un work in progress dalla forte continuity come i moderni serial, oltretutto la seconda stagione di spazio 1999 da tutti è odiata perchè ha perso la caratteristica di fantascienza più cerebrale e con "sense of wonder" della prima, per commercializzarsi e basarsi sulla pura action così da essere esportabile nel mercato americano, ed infatti hanno aggiunto la figa topona per fare ascolti. Se uno vede la seconda stagione che è completamente opposta alla prima, giudica male spazio 1999. Per i serial non sempre è un bene giudicare da un episodio.
Inviato il: 17/1/2014 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Film da vedere assolutamente?
#690
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 17/1/2014 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...20212223242526...43>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA