Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Terza guerra mondiale.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  -Sintesi-
      -Sintesi-
Terza guerra mondiale.
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2009
Da Toscana
Messaggi: 73
Offline
Vi segnalo questo link, da analizzare molto urgentemente.

http://corvide.blogspot.com/2010/02/sta-per-scoppiare-la-terza-guerra.html
_________________
Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero.
A. Schopenhauer
Inviato il: 20/2/2010 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Terza guerra mondiale.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE61G02620100217
MOSCA (Reuters) - Un funzionario russo che si occupa dell'esportazione di armamenti ha detto oggi che la consegna di sistemi antiaerei S-300 all'Iran è stata posticipata per problemi tecnici ma non si fermerà.

Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax.

La prevista vendita di hardware russo per la difesa aerea, che potrebbe aiutare a proteggere da bombardamenti gli impianti nucleari dell'Iran, è motivo di grande irritazione per Stati Uniti e Israele, il cui primo ministro questa settimana ha fatto pressioni contro questa vendita.

"C'è stato un ritardo dovuto a problemi tecnici. La consegna sarà completata quando saranno risolti", ha affermato Alexander Fomin, primo vicedirettore del Servizio federale per la cooperazione militare e tecnica, l'organismo russo che controlla le esportazioni di armamenti, in una dichiarazione riportata dall'agenzia.

Il commento che conferma precedenti dichiarazioni di alti funzionari è giunto dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu questa settimana ha esortato il Cremlino nel corso di una visita a Mosca a non vendere il sistema di difesa all'Iran.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Quando i problemi tecnici saranno risolti e quando sarà completata la consegna degli hardware miliari? Pare di capire che il tempo lo stabilisce la Russia, tenuto conto su quanti fronti di guerra gli USA sono impegnati in questo momento, un attacco all'Iran sarebbe disastroso. Per gli USA che forniscono armamenti anche ad Israele. Oltre a questo è necessario ricordare che la terra dei parti è stato un disastro per molti imperi. Malgrado si scervellino a fare stretegie militari al momento restano solo sulla carta e l'Iran fa quello che ha sempre fatto

EDIT
http://www.eurasia-rivista.org/3093/il-direttore-t-graziani-al-gr3-parla-della-visita-di-netanyahu-in-russia
Il direttore di “Eurasia”, Tiberio Graziani, è stato intervistato dal “Giornale Radio Rai 3″ a proposito della visita del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Mosca.
L’intervista è stata trasmessa nell’edizione delle 8.45 del 16 febbraio e può essere ascoltata cliccando qui (dal minuto 6:58 al minuto 8:53).
Segue la trascrizione:


Nel corso della sua visita a Mosca, il premier israeliano Netanyahu ha chiesto al presidente russo Medvedev sanzioni economiche più dure contro il regime iraniano e di non vendere a Tehran i potenti missili SS-300, arma micidiale contro gli aerei. Vincenzo Mungo ne ha parlato con Tiberio Graziani, direttore della rivista di geopolitica “Eurasia”.

A quali risultati può portare questa visita di Netanyahu a Mosca?

La visita rientra nel quadro delle nuove relazioni tra Russi e Israeliani. Esse evidenziano il ruolo della Russia nella partita vicino e medio-orientale, giocata fino a poco tempo fa esclusivamente da Washington e Londra. Nello specifico, la visita può condurre solo a risultati molto limitati e parziali.

Netanayahu ha chiesto a Mosca d’adottare sanzioni contro l’Iran che colpiscano soprattutto l’economia, ed ha anche chiesto di bloccare la vendita a Tehran dei missili antiaerei SS-300 che sarebbero molto efficaci. Lei ritiene che possa ottenere qualche risultato di questo tipo?

Non credo che possa ottenere risultati di questo tipo. Possiamo invece affermare che, a quelle che sul piano diplomatico appaiono delle vaghe concessioni russe alle richieste di Tel Aviv, corrisponde sul piano militare una certezza: la fornitura di missili russi agli Iraniani. Tale fornitura ha almeno due scopi: 1) riequilibrare per quanto possibile il rapporto di forze tra Tehran e Tel Aviv e 2) sottolineare l’importanza della presenza di Mosca nello scacchiere vicino-orientale. In sintesi, si può affermare che al tradizionale e collaudato asse Washington-Tel Aviv si contrappone ora quello inedito, eurasiatico, formato da Mosca, Pechino e Tehran.

Quindi, a suo avviso, il governo russo non accetterà mai d’andare fino in fondo contro l’Iran relativamente al suo programma nucleare?

No, penso che rimarrà sempre un valido partner per Tehran.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/2/2010 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terza guerra mondiale.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Neanche 10 giorni fa avevo scritto una lista di 747 modificati, e pare che il 747 militarizzato con laser COIL sia una realtà:

Laser contro missile, guerre stellari negli Usa
Un Jumbo 747 dell’US Air Force ha sparato dalla sua punta un raggio laser contro un missile balistico lanciato da una base mobile in California, distruggendolo



Un Jumbo 747 dell’US Air Force ha sparato dalla sua punta un raggio laser contro un missile balistico lanciato da una base mobile davanti alle coste californiane, distruggendolo. Il test, dopo il decollo del jet Boeing dalla base di Edwards nel deserto di Mojave, è stato effettuato nelle prime ore della notte di giovedì scorso senza che uscissero molte notizie. lavorava a questo dal ’96 nell’ambito del piano delle guerre stellari, la Strategic Defence Initiative varata dal presidente Reagan nel decennio precedente. Non è stato facile arrivare al volo tanto atteso perché lo sviluppo del Laser Coil (Chemical Oxygen Iodine Laser), a elevata potenza, si è rivelata un’impresa ardua. Installare e far funzionare il tutto a bordo di un aereo che mentre si muove deve concentrare stabilmente il suo fascio di luce del diametro di un pallone da calcio su un bersaglio che si sposta ad alta velocità, ha richiesto sensori e sistemi di elaborazione davvero stellari.

LA «RIVINCITA» - Da qui la soddisfazione dell’Air Force che nelle parole dell’annuncio suonava come una rivincita nei confronti del segretario alla Difesa Robert Gates. Infatti Gates ha, di fatto, cancellato il programma iniziale ridimensionandolo a progetto di ricerca. Il piano dell’Airborne Laser Testbed destinato a dimostrare la possibilità di annientare missili a corto raggio con un raggio di grande energia, aveva accumulato anni di ritardo sulla tabella di marcia generando un aumento dei costi di miliardi di dollari. Ancora l’anno scorso Gates aveva mostrato l’intenzione di disporre di una flotta di questi jet, da 10 a 20, ciascuno del costo di 1,5 miliardi di dollari. La revisione dei programmi militari, soprattutto quelli sfuggiti ai budget iniziali, ha invece imposto una direzione diversa. Tuttavia, consapevole che si tratta di un’arma del futuro su cui si può giocare la superiorità, la Casa Bianca l’ha sostenuta per uno sviluppo tecnologico.

(nota: ho tagliato le stronzate obbligatorie che Il Corriere deve aggiungere quando riporta una notizia vera!)

Fonte: Corriere
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/2/2010 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Terza guerra mondiale.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Un Jumbo 747 dell’US Air Force ha sparato dalla sua punta un raggio laser contro un missile balistico lanciato da una base mobile in California, distruggendolo


...si presume che il missile balisitico sia un missile degli USA...
di questi test gli USA ne avevano fatto anche anni fa. Ma poi è stato concluso che erano test truccati.

EDIT
http://www.voltairenet.org/article164066.html
Sia la Russia che la Cina hanno reagito duramente alle dichiarazioni Gates del febbraio 2007 e solo tre giorni più tardi, alla conferenza annuale sulla sicurezza di Monaco di Baviera con Gates tra il pubblico, il presidente russo Vladimir Putin ha pronunciato un discorso in cui ha avvertito:

"Cos’è un mondo unipolare? Comunque si provi ad addolcire la pillola, ci si riferisce a un situazione specifica in cui esiste una sola autorità, un solo centro di forza, un unico centro decisionale.

"È un mondo in cui c’è un padrone, un sovrano. E alla fine ciò risulta pericoloso, non solo per tutti coloro che sono all’interno del sistema, ma per il sovrano stesso, che si distrugge dall’interno".

"Azioni unilaterali e spesso illegittime non risolvono i problemi, anzi spesso sono causa di nuove tragedie umane e nuovi focolai di tensione. Giudicate voi stessi: i conflitti locali e regionali non sono diminuiti.... E non sono meno le persone che periscono in questi conflitti, anzi: muoiono sempre più persone. Molte di più, significativamente di più!

"Oggi stiamo assistendo ad un uso quasi incontenibile e ipertrofico della forza - forza militare - nelle relazioni internazionali, forza che sta gettando il mondo in un abisso di conflitti permanenti.

"Uno Stato, gli Stati Uniti, ha oltrepassato i suoi confini nazionali in ogni modo. Questo è visibile in campo economico, politico, culturale ed educativo nelle politiche che esso impone alle altre nazioni...." [14]

L’avvertimento non è stato ascoltato a Washington.

.....
Tre mesi più tardi il capo del Pentagono ha reiterato le accuse. Nel maggio del 2007 il Dipartimento della Difesa ha pubblicato la sua relazione annuale sulla capacità militare della Cina, citando "gli sforzi per proiettare la potenza cinese al di là del suo territorio immediato e per sviluppare sistemi ad alta tecnologia in grado di sfidare i migliori al mondo".

"Il Segretario alla Difesa Usa Robert Gates ha detto che gli sforzi della Cina lo inducono a preoccuparsi."

Il rapporto afferma che "la Cina sta portando avanti un progetto a lungo termine di trasformazione completa delle sue forze armate" per "poter proiettare la propria potenza all’esterno e rendere inoffensive le minacce" [15]. Gates, incaricato delle guerre in Afghanistan e in Iraq e responsabile di quasi metà della spesa militare internazionale si risentiva che la nazione più popolosa al mondo non volesse "essere minacciata dagli altri paesi".

Un anno dopo che Gates associava Cina e Russia con i superstiti dell’asse del male, Iran e Corea del Nord, il Direttore Nazionale dell’intelligence USA Michael McConnell individuava nella Cina, nella Russia e nell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), le principali minacce per gli Stati Uniti, ancor più che al-Qaeda.

Voice of Russia ha risposto a tali accuse, sostenendo tra l’altro:

"La Russia ha chiesto spiegazioni agli USA circa il rapporto del Direttore dell’intelligence nazionale statunitense, in cui Russia, Cina, Iraq, Iran, Corea del Nord e al-Qaida sono descritte come fonti di minaccia strategica per gli Stati Uniti ... E’ possibile che la relazione della comunità di intelligence degli Stati Uniti debba giustificare l’impressionante quantità di denaro che viene speso ogni anno per la sua attività. Molto probabilmente Ci devono essere altre ragioni per spiegare perché la Russia è stata inclusa tra gli Stati che costituiscono una minaccia per l’America" [16].

Gates è rimasto nella carica di ministro della Difesa nella nuova amministrazione statunitense e così la retorica anticinese e antirussa.

Il 1° maggio dello scorso anno il Segretario di Stato Hillary Clinton ha detto che "L’amministrazione Obama sta lavorando per migliorare le cattive relazioni degli Stati Uniti con una serie di nazioni latino-americane per contrastare la crescente influenza iraniana, cinese e russa nell’emisfero occidentale...." [17]. Il mese dopo aver pronunciato quelle parole un colpo di Stato militare è stato organizzato in Honduras e due settimane dopo gli Stati Uniti si sono assicurate l’utilizzo di sette basi militari in Colombia.

A settembre il Direttore della National Intelligence Dennis Blair, nella relazione quadriennale sulla strategia nazionale USA ha detto che "la Russia, la Cina, l’Iran e la Corea del Nord rappresentano le maggiori sfide agli interessi nazionali degli Stati Uniti" [18].

Agence France-Presse riprendendo il rapporto ha reso noto che "Gli Stati Uniti mettono l’emergente superpotenza cinese e l’ex nemico russo della guerra fredda a fianco dell’Iran e della Corea del Nord nella lista dei quattro principali paesi in contrasto con gli interessi statunitensi" e, citando la relazione Blair aggiunge: La Cina è stata additata per "la sua diplomazia orientata in modo crescente alle risorse naturali e la modernizzazione militare" e "La Russia che è un partner degli Stati Uniti in iniziative importanti – come la produzione di materiale fissile e la lotta contro il terrorismo nucleare – continua a cercare strade per riaffermare il suo potere e la sua influenza, in un modo che ostacola gli interessi degli Stati Uniti." [19]

La Cina non è autorizzata a neutralizzare le altre nazioni da eventuali minacce e alla Russia non è consentito di intralciare gli interessi degli Stati Uniti.

La tendenza, inquietante nella sua inesorabilità, prosegue nell’anno in corso.
....

Alan Mackinnon, il presidente della campagna scozzese per il disarmo nucleare, scriveva lo scorso settembre:

"Il panorama bellico mondiale è oggi dominato da un’unica superpotenza. In termini militari gli Stati Uniti siedono a cavalcioni del mondo come un gigante colossale.

Un paese che rappresenta solo il cinque per cento della popolazione mondiale vanta il 50 per cento della spesa mondiale di armi.

"Le sue 11 flotte navali pattugliano ciascun oceano e le sue 909 basi militari sono sparse strategicamente in ogni continente.

Nessun altro paese ha basi equivalenti sul territorio degli Stati Uniti - sarebbe impensabile e incostituzionale.

Sono trascorsi 20 anni dalla fine della guerra fredda e gli Stati Uniti e i suoi alleati non devono fronteggiare alcuna significativa minaccia militare oggi.

Perché allora non abbiamo avuto la pace sperata?

Perché la nazione più potente del mondo continua ad aumentare il proprio bilancio militare, che oggi supera più di 1.200 miliardi di dollari all’anno in termini reali?

Quale minaccia è dovrebbe contrastare?

"La risposta statunitense è stata in gran parte militare e ha concretizzato l’espansione della NATO e l’accerchiamento di Russia e Cina in una morsa di basi e alleanze ostili, mentre continua la pressione per isolare e indebolire l’Iran." [23]

Osservazioni queste da tenere a mente quando la Cina viene presentata con insistenza come una minaccia strategica alla sicurezza e al controllo esclusivo del mondo da parte di una sola superpotenza militare.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/2/2010 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Terza guerra mondiale.
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
I segnali per un conflitto ci sono e se si ricorrerà a nucleare e armi biologiche siamo spacciati.
Speriamo che l'articolo si sbagli
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 21/2/2010 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Terza guerra mondiale.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 21/2/2010 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA