Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Perchè è nato il concetto di Dio?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...27282930313233>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#871
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Eccetera...

"Spinta" era intesa come "tendenza a spostare verso qualcosa"... non in attacco ma in difesa appunto...

Va bene: spingersi/stimolarsi in una posizione di difesa (e già prevedo l’appunto: no, spingersi/determinarsi in una posizione di difesa). Ma su questo sorvolo, perché è un dettaglio formale, di cui per altro mi sono reso responsabile. Invece…

In difesa dalla consapevolezza, consciamente latente, di non poter annoverare tra le proprie qualita' esistenziali il "sapere infinito".

Questa frase è di intelligenza sottile – mi sembra: bravo! È tuttavia ‘una angolazione’, non ‘la angolazione’… (Ma angolazione di che? – mi chiederai incominciando forse a spazientirti. Ti rispondo subito con ciò che sai già: angolazione del proprio giudizio che ognuno vuole il più possibile circolare.) Ora la mia angolazione, che giudica il credente tout court, non è di psicologo ma di spiritualista (anch’essa ‘una angolazione’): quest’uomo comune che crede, al di là della sua consapevolezza frustrante più/meno mascherata o affiorante di difendersi dal non sapere l’infinito, è incapace – penso – di essere infinito: dunque una deficienza ontologica, non cognitiva. Il vero/autentico credente (io dico nel Divino, non in Dio) sa di essere infinito. E tuttavia ve ne sono per me almeno altre quattro, di angolazioni, che formano ‘la angolazione’ di cui sopra. In questo post mi limito a enunciarle: estetica, relazionale, vitale e mnemonica. Ma parlarne – qui! – significherebbe rarefazione ed enunciarne la sintesi madornalità – no, grazie!

bisogni insensati

È vero: bisogno insensato o uomo insensato? – mi sono chiesto prima en passant; ma perché non avevo capito la tua frase precedente: … il bisogno dell'uomo, insensato, di pretendere…
Adesso so che intendevi il bisogno insensato…

Certo che esistono! Nell'era del SUPERconsumismo come fai a sostenere una cosa del genere...

… ma non capisco che vuoi intendere. Una cosa però sì – la capisco: non sono un consumista, per certo; quindi ho sensatamente ‘bisogni insensati’ .

si voleva indirizzare verso le motivazioni socioculturali... non quelle individuali...

Ogni posizione che assumo è individualistica. Non sono più disponibile, nel modo più categorico, a fare ‘sociocultura’.

"Sceglie la busta numero 1 o la busta numero 1?"
"La numero 1, grazie".

Pensare l’Aldilà come un paesaggio sterminato – ad esempio – dove viaggiare all’infinito e perdermici felicemente (perché questo ho già detto che per me è il Divino) allo stesso modo che pensare un Dio/padre onnipotente ecc. con pantaloni/fallo e vergine deflorata all’attivo, e premiatore e punitore, ecc. ecc. – beh pensare che sia obbiettivamente la stessa ‘busta’ vuol dire o prendermi in giro facendo il finto tonto oppure essere veramente cretino. Ma penso, stimandoti per quello che scrivi e vado leggendo con interesse, che si tratti della prima ipotesi. D’accordo: prendimi in giro.
Ciao, ludfrescj

Inviato il: 14/12/2007 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#872
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
E' strano rendersi conto di come si cambi nel corso di pochi anni.

Saluto ludfrescj innanzitutto, da subito alle prese con il buon mc

Quando si discuteva inizialmente su questo topic avevo molta voglia di comunicare.
In generale mi pare che i diversi e contrapposti spunti nel corso del tempo abbiano offerto delle buone occasioni di riflessione.

Oggi difficilmente tratterei un tema come questo; un tema impegnativo, e lo sforzo più grande non è mai quello di esprimere il proprio parere, ma cercare di comprendere quello altrui.

Un grande sforzo.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 14/12/2007 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#873
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Ricambio il saluto!

Nel corso d’un paio d’anni si può cambiare, anche di molto… (Tuttavia non lo penso radicalmente.) Ma la propria visione|percezione|concezione che si ha del dio, no proprio! Almeno non dovrebbe a parer mio… Il dio come ombra|rivelazione|concetto – come si vuole – di testa, di cuore o di inguine resta nel mio immaginario una parola/chiave. Come lo è l’altra… Insieme adiacente e diametrale, simmetrica, complementare/supplementare, coda di rondine/coda di porco… (il suo specchio – mi vien voglia di dire – o riflesso o riverbero) che è ‘io’. IO di DIO! Oppure a preferirlo (ma già è la stessa cosa) DIO di IO (altrimenti scritto DIO d’IO). Giocherelli?… No. Per me è semplice il ‘perché’ iniziale di questo topic: sfrondandole – quelle sette parole – d’ogni sottigliezza semantica e grammaticale (perfino ortografica) per me il dio, comunque mi si sia sviluppato e in quale parte esattamente del mio essere fino a diventarmi ‘il Divino’, c’è/si pone perché c’è/si pone la mia morte – tutto qui. Se fossi immortale, penserei al dio come all’ultima delle parole inutili, insensate e cretine da usare. Ma poiché non sono immortale e so di morire, allora mi diviene la parola più importante (forse assillante): penso al dio, credo in Dio (DIVINO), bestemmio/dissacro l’uno e l’altro, vuoi il concetto vuoi la fede. Ma tu, Santaruina, dai quattromilacinquecento messaggi disseminati in due/tre anni in questo Forum!… Che pensi con dignità (1° comandamento) del dio? perché non eviti la sofferenza (2° c.) in chi ti legge di restare un curioso insoddisfatto? ti sei fatta soffocare dal dolore (3° c.) che forse ti deriva da un conseguente/ammissibile senso di colpa?… E non ti sto a dire degli altri sette tuoi comandamenti. Certo, sei stanca! Qualche era fa eri giovane ed oggi invecchiata da morire: oggi non tratteresti – o difficilmente – un tema come questo. E poi lo sforzo ermeneutico – ti capisco – di decifrare, di decodificare, di raccapezzare un senso appena/appena accettabile in questo dilagare di post/altri di altri, come mare di tempesta che non sai da che parte ti venga a percuoterti: da davanti, da dietro, da sotto… Comunque, amica mia… (Ma che sei? un professore di lettere in pensione?) Comunque ti ringrazio, come si ringrazia un maestro di cerimonia in altri ambiti… (hai visto il film di Nicholson “A proposito di Schmidt”) di avermi dato il benvenuto... maestra!

ludfrescj
Inviato il: 15/12/2007 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#874
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao ludfrescj
sei stato tratto in inganno dal mio nick a quanto vedo.
Nick che ha un'origine precisa, tra le altre cose.
Comunque, il mio nome è Carlo e ho trent'anni, lontano dalla pensione, quindi, e da ogni forma di insegnamento.

Detto questo, direi che non ho cambiato idea rispetto a quello che in questo topic avevo scritto.

Mi sono invece interrogato sulla "utilità" di discussioni su un tale argomento.
Ovviamente, come ho già detto, l'esporre e il confrontare idee opposte è un arricchimento per tutti.
Ma preso atto delle diverse posizioni, ci si può anche stringere la mano e passare ad altro.

Io ho parlato anche troppo, da un certo periodo mi piace anche ascoltare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 15/12/2007 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#875
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Nick che ha un'origine precisa, tra le altre cose.


che ogni volta prometti di spiegare e poi non lo fai
Inviato il: 15/12/2007 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#876
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Per Santaruina/blessed be

Ciao, Carlo, un grande saluto e un ringraziamento per essere presente/paziente/moderante/… No/veramente/sul serio: leggo i tuoi post (a parte il titolo con cui hai scatenato quest’immane discussione) che sono tanti, nutriti ed ho voglia quasi di radunarli in una specie di sintesi a modo mio. Ma vedi come siam fatti tu ed io? – tu dici, ad esempio, che sono stato tratto in inganno dal tuo nick, io invece che tu mi hai tratto in inganno col tuo nick. È la stessa?… no.
O è anche la stessa, se vuoi; ma con sfumatura di linguaggio, di forma, di stile che avviene sempre fra chi disputa civilmente, come stiamo facendo. Non dare comunque peso alle mie battute, che semino a man larga, ma alle mie argomentazioni (affermazioni|dubbi|negazioni) di fondo, che pure ce ne sono qua e là. Ho dato un’occhiata in giro (non per tutte queste quarantaquattro pagine impossibili!) e ho visto che da tempo vai proponendo la chiusura del tuo topic! D’accordo!… Aprine un altro come hai già suggerito: da parte mia ti seguo, limitatamente al tuo piacere e al mio interesse come sempre accade nelle cose. Però penso che su dio e domineddio, sul padreterno/il dio della genesi/manitù o che altro, su diopadre/figlio/nipote o magari solo nonno, o chi ci ride sopra a sghignazzarci o chi ci piange sotto a dirotto, vuoi eretici vuoi benedetti (non come sei tu!) si finirà sempre per discutere tu, io e altri miliardi su… “se pensi alla morte – che è l’esatto contrario della vita – sul serio/non per scherzo o non ci pensi/non ci vuoi pensare affatto (perché allora, in questo caso, il discorso sul dio/divino non ha/non avrebbe veramente senso) pensi automaticamente al dopo”. Ecco! – vuoi il mio suggerimento per un nuovo topic del genere? Te l’ho appena dato…

SE PENSI SERIO ALLA MORTE, TI CHIEDI LUCIDO: “E DOPO?…”

Salut e figli maschi!… (hai l’età ormai per averne).

ludfrescj
Inviato il: 16/12/2007 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#877
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Eccetera...

??? (cominci bene la tua risposta....)

Citazione:
una deficienza ontologica, non cognitiva

Citazione:
Il vero/autentico credente (io dico nel Divino, non in Dio) sa di essere infinito

E come la chiami questo "SAPERE di essere infinito"? Di che cognitivita' dispone qualcuno che afferma (con discreta certezza) cio'?

Citazione:
quindi ho sensatamente ‘bisogni insensati’

Citazione:
Pensare l’Aldilà come un paesaggio sterminato – ad esempio – dove viaggiare all’infinito e perdermici felicemente (perché questo ho già detto che per me è il Divino)

Ma non ti pare questo un bisogno di "credere" in un qualcosa in alternativa al nulla della morte?
Un bisogno che trovo ingenuamente carico di speranza oltreche', appunto, "insensato"... nel senso che non vedo un vero motivo nello sperare di continuare ad esistere dopo la morte se non quello di aver ceduto all'influenza del persar comune ("l'uomo ocome essere superiore e con uno scopo preciso nell'universo" ... ehehehe)!

Lo spero anch'io che ci possa essere una continuazione (magari non quella descritta da te...) ma dal sperarlo al crederci, c'e' un autentico abisso di mezzo!

Mi dici:
Citazione:
Non sono più disponibile, nel modo più categorico, a fare ‘sociocultura’.
Ma questo che mi descrivi non e' un bisogno socioculturalmente diffuso per le stesse tue ragioni (che posso solo suppore essere "il bisogno di immortalita'" prima descritto) ?

Sei sicuro di mantenerti in una posizione individualistica?

"Sceglie la busta numero 1 o la busta numero 1?"
"La numero 1, grazie".

Solo per ribadire la poca scelta offerta dal "proprio contesto culturale" nel cercare risposte di tipo esistenziale. Non certo per prendere in giro:
e' ironia, non scherno.

Citazione:
beh pensare che sia obbiettivamente la stessa ‘busta’ vuol dire o prendermi in giro facendo il finto tonto oppure essere veramente cretino. Ma penso, stimandoti per quello che scrivi e vado leggendo con interesse, che si tratti della prima ipotesi.


Vorrei farti presente che vivo e ho vissuto nel tuo stesso contesto socioculturale, quindi conosco il tipo di influenza che il contesto offre.
Se il "perche' del concetto di diO" nasce da un bisogno di immortalita' dell'uomo, parlare di dio (vita dopo la morte) o di infinito laico (continuazione della vita) nasce dallo stesso bisogno.
Da un contesto socioculturale neutrale e "aperto" mi aspetterei meno "influenze". Il che' mi porta alla classica domanda "cui prodest", ma soprattutto perche' mi dovrebbe interessare cosa mi succede dopo la morte.
E' questo il vero plagio, forse:
convincerti che si debba per forza avere una risposta.

ciao

mc
Inviato il: 17/12/2007 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#878
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline

“Eccetera... ??? (cominci bene la tua risposta....)”

Questo è un mio problema: te lo spiego in due parole. Mi preme di essere, quando scrivo, sintetico: amo la sintesi! E un titolo di apertura per me è la sintesi per eccellenza di quanto ho in animo di dire o di scrivere. Ma sono purtroppo anche ansioso… Di modo che quando vado a metterlo – il titolo – ogni volta m’assale un sottile panico, così che scrivo/sciupo la prima parola d’istinto, come mi capita. (‘Eccetera’ voleva dire “riprendendo il discorso”, “aggiungendo ancora annotazioni” e via di seguito. Non farci caso.)


”una deficienza ontologica, non cognitiva” che io dico e tu citi.

Qui occorre capirsi: per me ESSERCI è diverso/altro da SAPERE DI ESSERCI: per il mio dopo/morte non so di esserci, ma ci sarò realmente; mentre il credente che conosco, quello che va per la maggiore, del suo dopo/morte sa di esserci, ma non ci sarà realmente. In altre parole: io, adesso, non ho coscienza del mio dopo/morte né posso averla (ho disperazione); ma non potrò veramente non esserci in quell’immenso paesaggio che mi attende (INFINITO). Al contrario chi adesso ha coscienza del suo dopo/morte (ha speranza) non potrà veramente esserci in quel ristretto perimetro che l’attende (PADRE, PARADISO o che altro): un infinito territorio che sta per inghiottirlo e non saprà come viaggiarci.


”E come la chiami questo ‘SAPERE di essere infinito’? Di che cognitivita' dispone qualcuno che afferma (con discreta certezza) cio'?”

E questo è il punto: chiamo l’ESSERE di prima|di ora|di dopo Infinito, ma non lo conosco, non ne so niente, non ne ho né posso averne la minima coscienza. La mia è logica supposizione, un pensiero scarno e freddo, è pura immaginazione se vuoi; anzi no: è sintesi! Di quale conoscenza o cognizione parli? Questa appartiene al credente banale e ripetitivo, non a me; il quale si affida, abdica, rinuncia alla sua immaginazione, rinuncia al suo pensiero sintetico; e si rimette a quello che gli dice il suo prete, il suo teologo, il suo papa…


“ ‘Pensare l’Aldilà come un paesaggio sterminato – ad esempio – dove viaggiare all’infinito e perdermici felicemente (perché questo ho già detto che per me è il Divino)’ – mi citi ancora – non ti pare questo un bisogno di ‘credere’ in un qualcosa in alternativa al nulla della morte?”

Che dici?… Il mio credere nell’infinito senza conoscerlo non è un bisogno, se mai una necessità; ma di più: è la mia condizione, di cui ho la facoltà di prenderne coscienza come ogni altro se lo vuole. Ma io sono cosciente di essere/appartenere a un infinito che non conosco/non posso conoscere per i miei limiti terreni. E di cui la morte – ancora credo – è una sorta di spartiacque tra coscienza limitata che ho e coscienza illimitata che avrò. Che poi il Nulla (non c’è parola più livida, ingannatrice e demente) sia una valenza della morte lo dici tu che “non vedi un vero motivo nello sperare di continuare ad esistere dopo la morte se non quello di aver ceduto all'influenza del persar comune” Il pensare comune è quello – ti ho detto e ripeto – del falso credente che ha speranza in Dio che mai vedrà; non quello del vero credente che dispera nel Divino dove s’immergerà.


"Lo spero anch'io che ci possa essere una continuazione… ma dal sperarlo al crederci, c'e' un autentico abisso di mezzo!"

Penso che ci sia un abisso fra credere in ciò che si sa sperando e credere in ciò che non si sa disperando, piuttosto che tra vita|morte|aldilà che è un semplice seppure incomprensibile (ancora) continuum.

“Ma questo che mi descrivi non e' un bisogno socioculturalmente diffuso?…”
No.

“Sei sicuro di mantenerti in una posizione individualistica?”
Sì.

“e' ironia, non scherno” – dici di te.
Bene, continua. Sorvolo sul resto…

Ciao, ludfrescj

Inviato il: 17/12/2007 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#879
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ok ludfrescj,
Ho capito (meglio) cosa intendevi dire...
Rispetto il tuo punto di vista, anche se non lo condivido, come avrai intuito.

p.s.:
Posso chiederti quanti anni hai senza che tu lo prenda come una offesa ... se vuoi puoi rispondermi in PM... e' solo una curiosita' mia...

ciao e buona continuazine...


mc
Inviato il: 18/12/2007 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#880
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
(Non so come intitolarmi...)

Vedi com’è la storia di ciascuno che siamo, mc?… – che puoi significare Mario Cappelletti o Miniuzzo Colbraccola, ma anche morto/compianto o magnifico/concepito; il cui profilo è ignoto (su suggerimento di qualcuno vado a bazzicarci – sono effettivamente utili qualche volta i ‘profili’) e dai topic inesistenti. (Perché non ne proponi almeno uno?)

Le curiosità si pagano, ma in internet non c’è prezzo… Internet è/può essere l’universo – ne converrai – dell’assolutamente virtuale ad eccezione delle parole/immagini (quelle sì reali) che ricaviamo di volta in volta ognuno per suo conto sullo schermo che c’inchioda. D’altra parte sai che le parole/nero su bianco sono segni – diciamo materialmente – tra i più noiosi/brutti di cui disponiamo per esprimerci e le immagini (non dico dell’arte, ma dell’elettronica) così imprevedibili – dallo pseudo/sublime al sicuramente orrido – che anche un perfetto imbecille di disegno e di pittura, ma con una mente più o meno matematica può costruire.

Posso avere l’età, il censo, perfino il sesso (non pensare che sia per certo un maschio) e titoli, specializzazioni, certificati, e la forma e l’espressione e il tratto che vuoi: questo – seppure mi sia costruito un personaggio – è il vero senso di internet per me. Ma che dovrebbe esserci poi di certo/di sicuro (e neppure tanto) di me che possa qui interessarti se non i miei post o topic?… Credo proprio niente. Così io di mc: ci rapportiamo solo/unicamente attraverso il computer e le parole che scriviamo/finché.

Queste, in soldoni, sono la materializzazione del pensiero dell’uomo hic et nunc – nient’altro. Epperò pensiero che rimane/tende a rimanere anonimo – questa la meraviglia! Così che penso che per questa sola strada egli riuscirà in prosieguo, forse, a rendere veramente/realmente sublime quanto gli resta ancora legato/impastato di fisicità, sensorialità, vitalità… (Ah le necessità|bisogni|desideri piccoli e grandi delle nostre giornate!)

ludfrescj

Inviato il: 19/12/2007 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#881
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma che dovrebbe esserci poi di certo/di sicuro (e neppure tanto) di me che possa qui interessarti se non i miei post o topic?…

Null'altro.
Puoi, presubimilmente capire, pero', che il contesto in cui una persona dice determinate cose e' fondamentale per capire meglio cio' che esprime.
... tutto qui.

Ma, anche in questo caso, rispetto i tuo "volere", sperando che tu non tema di diffondere quell'unica informazione che mi interessava sapere (...nient'altro!) perche' troppo indicativa o significativa, in qualche modo... ...

ari ciao...

p.s.: sono totalmente d'accordo riguardo la priorita' dei contenuti messi a confronto con i dati anagrafici degli autori...
(cio' non toglie che sono curioso come una scimmia... eheheh)

mc ('73)
Inviato il: 19/12/2007 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#882
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Ma che sei dei Gemelli?... (Comunque sicuramente un segno mobile!)
Comunque non mi rispondere a questo: non mi trascinare in una specie di chat. Ciao

ludfrescj
Inviato il: 19/12/2007 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#883
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/12/2007 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#884
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ma che sei dei Gemelli?... (Comunque sicuramente un segno mobile!)


....aaahh... gia' perche' i gemelli sono tutti allo steso modo...

... ma per piacere... !

mc
Inviato il: 20/12/2007 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#885
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
(Fantasticando un po' fra le righe...)

Incomincio a pensare, mc, che tu abbia una psicologia più femminile che maschile: stai girando attorno, annacqui la disputa… Ho l’impressione che tu mi tiri a dire! Non perché sia ludfrescj/un fesso qualsiasi, ma perché è il tuo stile: presente, celato, sollecito, mai scatenante, interlocutorio, ammiccante qua e là, chiacchiericcio, paziente, amicale… E per quanto concerne le tue idee/posizioni, amatoriale più che altro. Ancora devo leggere una tua tesi: un punto fermo/circolare che proponi, che governi, che combatti; su cui ci inviti a cimentarci con tale decisione e foga da far pensare tutt’intorno: “Ecco il guerriero!” (Sei come fiammifero/la casalinga – guarda caso: lei magari con più grinta perché forse meno giovane e confinata, per condizione e conseguente incazzatura, in cucina.) Dal mio punto di vista la donna non ha capacità di discussione ideologica/teologica!… Non ha armatura/non ha divisa: l’accanimento, se ce l’ha, è piagnucoloso, e il cozzo (ancora non ti ho letto ‘cozzare’ contro nessuno) se mai lo vedrò in questo Forum, lo scoprirò sicuramente di natura/stile – o caratura – istericoide. Comunque ti voglio bene, oltre che stimarti (potresti essere la compagna ideale!)… Come forse è successo anche a Santaruina che scrisse quando entrai: “Saluto ludfrescj innanzitutto, da subito alle prese con il buon mc …” Ecco, sei una figura (magari una bella figura) ‘buona’: qui, secondo me, dovresti fare il moderatore…

ludfrescj

_____________
Io sì che sono dei Pesci!
Inviato il: 20/12/2007 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#886
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
(Sei come fiammifero/la casalinga – guarda caso: lei magari con più grinta perché forse meno giovane e confinata, per condizione e conseguente incazzatura, in cucina.)

e 3 !

Citazione:
Io sì che sono dei Pesci!


io invece non abbocco
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/12/2007 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#887
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Comunque ti voglio bene

Invece, tu, incominci a starmi un po' sulle palle

Dopo la banalita' sui segni zodiacali, dopo il breve e inefficacemente offensivo ultimo post intriso di misoginia, mista all'arroganza e alla debolezza dei luoghi comuni sessisti, il tutto condito da pseudopsicologia applicata ad un avatar (quasi come quelli che ti leggono le carte al telefono!... ) ... dopo, dicevo, t'e' rimasto solo il parlare di improbabili e nostalgiche rivendicazioni del passato e del tempo e avremo fatto il pieno...


Se fossi cosi' originale come credi di essere nel tuo punto di vista (quello sul divino), dubito che nei tuoi post comparirebbero banalita' del genere...
Per quello ti chiedevo l'eta, perche' riscontro una certa immaturita' concettuale nelle tue posizioni (si, categoriche e decise al contrario delle mie... ... ma ricorda che spesso solo gli idioti non hanno dubbi...) ma soprattutto una spiccata insicurezza che ogni tanto fa capolino da dietro la "corazza" spirituale che dici di esserti creato ad hoc, ma che assomiglia alla accozzaglia immaginifica di un disperato qualsiasi che annaspa nella cruda realta' in cerca di nuove speranze che possano vagamente lenire la conscia inconsintenza della propria esistenza squallidamente mortale, semplicemente perche' umana.

Grazie delle avances ("potresti essere la compagna ideale") ma, purtroppo, per me, sono solo un eterosessuale a cui piacerebbe tanto trarre godimento in piu' situazioni invece di essere attratto dal solo sesso opposto.

Citazione:
Ecco, sei una figura (magari una bella figura) ‘buona’: qui, secondo me, dovresti fare il moderatore

...e tu secondo me, dovresti, a parte il non impicciarti di quello che potrei fare io, cercare di capire che "c'e' sempre una risposta e la puoi trovare dentro di te... ma, purtroppo, e' sbagliata..." ...Parola di Quelo.

mc
Inviato il: 21/12/2007 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ludfrescj
      ludfrescj
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#888
So tutto
Iscritto il: 10/12/2007
Da
Messaggi: 26
Offline
Ultimo messaggio mirato (qualunque sia la risposta o non ci sia).

Non capisco… Eppure lo prevedevo… (Rimango male…)

Post n. 879: “Posso chiederti quanti anni hai senza che tu lo prenda come una offesa ... se vuoi puoi rispondermi in PM... e' solo una curiosita' mia...” firmato mc

Post n. 880: “Posso avere l’età, il censo, perfino il sesso… e titoli, specializzazioni, certificati, e la forma e l’espressione e il tratto che vuoi: questo… è il vero senso di internet per me.” firmato ludfrescj

Post n. 881: “… Puoi, presubimilmente [forse intendevi presumibilmente?] capire, pero', che il contesto in cui una persona dice determinate cose e' fondamentale per capire meglio cio' che esprime. … (cio' non toglie che sono curioso come una scimmia... eheheh)” firmato mc

Post n. 882: “Ma che sei dei Gemelli?... Comunque non mi rispondere a questo: non mi trascinare in una specie di chat.” firmato ludfrescj

Post n. 884: “....aaahh... gia' perche' i gemelli sono tutti allo steso modo... ma per piacere... !” firmato mc

Qui cado, al mio solito, in una specie di trappola: di quelle di cui è cosparso l’intero percorso della mia vita. Pecco d’ingenuità, sopravvaluto/sottovaluto, mi butto in un chiacchiericcio delle impressioni ed apro una finestrella… Mi sembra di stare a giocare: come da ragazzini si gioca in soffitta!

Post n. 885: “Comincio a pensare che tu abbia una psicologia più femminile che maschile… mi tiri a dire… è il tuo stile: presente, celato, sollecito, mai scatenante, interlocutorio, ammiccante qua e là, chiacchiericcio, paziente, amicale… Ancora devo leggere una tua tesi: un punto fermo/circolare che proponi, che governi, che combatti… (Sei come… la casalinga… confinata, per condizione e conseguente incazzatura, in cucina.) Dal mio punto di vista la donna non ha capacità di discussione ideologica/teologica!… Non ha armatura/non ha divisa: l’accanimento, se ce l’ha, è piagnucoloso, e il cozzo (ancora non ti ho letto ‘cozzare’ contro nessuno) se mai lo vedrò in questo Forum, lo scoprirò sicuramente di natura/stile – o caratura – istericoide… sei una figura (magari una bella figura) ‘buona’: qui, secondo me, dovresti fare il moderatore…” firmato ludfrescj

Post n. 887: “… incominci a starmi sulle palle… Dopo la banalita' sui segni zodiacali, dopo il breve e inefficacemente offensivo ultimo post intriso di misoginia, mista all'arroganza e alla debolezza dei luoghi comuni sessisti, il tutto condito da pseudopsicologia… Se fossi cosi' originale come credi di essere nel tuo punto di vista (quello sul divino), dubito che nei tuoi post comparirebbero banalita' del genere... Ti chiedevo l'eta, perche' riscontro una certa immaturita' concettuale nelle tue posizioni… categoriche e decise… ma ricorda che spesso solo gli idioti non hanno dubbi... ma soprattutto una spiccata insicurezza che ogni tanto fa capolino da dietro la "corazza" spirituale che dici di esserti creato ad hoc… accozzaglia immaginifica di un disperato qualsiasi che annaspa nella cruda realta' in cerca di nuove speranze… la inconsintenza della propria esistenza squallidamente mortale, semplicemente perche' umana… tu secondo me, dovresti, a parte il non impicciarti di quello che potrei fare io, cercare di capire che "c'e' sempre una risposta e la puoi trovare dentro di te... ma, purtroppo, e' sbagliata..." ...Parola di Quelo.” Firmato mc

Nel post 885 avevo detto troppo (seppure scherzando con le parole). Soprattutto parole immeritate e sprecate. Dalla finestrella, appena aperta, m’ha sferzato in faccia una raffica maleodorante di moralismo (demenziale come ogni forma di moralismo).

Son caduto dalla seggiola della soffitta. E mi sta bene ad essere curioso a mio modo!

ludfrescj
Inviato il: 22/12/2007 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#889
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
tutto sommato, ludfrescj, ti sei tirato addosso tutto quello che cercavi
ora sta a te decidere se ne valeva la pena
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 23/12/2007 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#890
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
In effetti, a rileggermi, noto che ho usato un paio caricatori interi di Kalashnikov quando potevo usare un piu' magnanimo colpo alla nuca indolore, ma evidentemente ero un po' alterato (intendo per la discussione...).

Me ne dispiaccio.

Se si volesse continuare ... seguiro' con attenzione...
Saluti

mc
Inviato il: 14/1/2008 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#891
So tutto
Iscritto il: 3/1/2009
Da
Messaggi: 7
Offline
Un concetto?
Inviato il: 7/1/2009 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  surja
      surja
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#892
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/1/2011
Da
Messaggi: 61
Offline
secondo me il concetto di dio si può collocare nella fila con tutti gli altri concetti.

La cultura intellettuale, l'abitudine, il lato caratteriale umano ... non so come chiamarlo ... insomma é nostro uso dare un nome a tutto ciò col quale veniamo a contatto o scopriamo di nuovo... tutto li...
_________________
per non fare nulla ci vuole un bel daffare ...
Inviato il: 14/1/2011 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alfagamma
      Alfagamma
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#893
So tutto
Iscritto il: 5/1/2012
Da
Messaggi: 7
Offline
Citazione:


L’ipotesi di Jaynes è affascinante, e suffragata da innumerevoli esempi in circa 600 pagine.
Descrive le “visioni” di molti suoi pazienti che nei momenti in cui si attiva la sezione del cervello in questione discutono in lingue scomparse o raccontano fatti di cui non dovrebbero essere a conoscenza.

Il tutto catalogato ed effettuato sotto le più strette modalità scientifiche.

Jaynes, da vero scienziato, crede che sia il cervello stesso a generare tali messaggi.

Io mi sentirei di aggiungere che esiste anche una piccola possibilità che quel segmento dell’emisfero destro che noi non usiamo più fosse quello che i nostri antenati utilizzavano per comunicare con il mondo superiore, capacità di comunicazione la cui perdita ci raccontano tutti i miti di tutti i popoli.

Come se l’umanità attuale avesse un senso in meno rispetto ai suoi avi.

E’ solo una ipotesi, ma da non scartare.

Blessed be


Non ho certo la pretesa di sciogliere un quesito ormai vecchio di 8 anni ma dirò la mia, visto mai?
Penso esattamente tutto al contrario dello scienziato Jaynes, senza nulla togliere a lui. L'uomo primitivo viveva di paura, essenzialmente e di ricerca del cibo. Ad un certo punto della storia in lui nacque il concetto di religione, molto primitivo ma sempre di religione si trattava.
Cosa gli successe in quel frangente? Questo è da indagare.
E l'indagine non può che procedere in due versanti differenti, chi ha fede e chi invece no. Le conclusioni quindi sarebbero in ogni caso 2.
Inviato il: 5/1/2012 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#894
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Se posso permettermi, probabilmente i primi uomini non valutavano minimamente la possibilita' di scelta e davano semplicemente un nome a cio' che credevano potesse esistere.
L'importanza di questo rito (dare un nome alle cose reali ed astratte) non consiste nel descrivere la realta' dei fatti, la Verita', ma semplicemente nell'illudersi di non avere lacune conoscitive.

Non e' importante conoscere/credere/non credere Dio, e' importante che si abbia una risposta.... qualsiasi.


Ecco, secondo me, il motivo per cui e' nato il concetto di dio...
Ed ecco un altro dei problemi collaterali delle divinita' :
offrire la sensazione di conoscere tutto, avere il controllo di se stessi e della propria vita...
Da un certo punto in poi (dopo anni di fiducia cieca) e' impossibile rinunciare a questa dimensione illusoria della propria esistenza... (probabilmente da cio' i fanatismi ... ).
Il fatto di avere una risposta e' la cosa che viene difesa a spada tratta, non i contenuti di quella idea. Se non si mettesse in atto tale pratica difensiva verrebbero a mancare le prerogative che accennavo poco sopra e la paura atavica di "non conoscere" avrebbe la meglio sulla ragione e sul controllo del mondo, ma soprattutto sul controllo di noi stessi nel mondo.


p.s.:
Sono contento e' un vecchio 3d che mi ha dato molte soddisfazioni ............................................................................................
Inviato il: 10/1/2012 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#895
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@mc:
Condivido in toto..
Avevano bisogno di risposte e ra risposta divina li soddisfaceva a quanto pare..
Poi si sono assuefatti all'idea divina e hanno cercato di far combaciare
le varie scoperte scientifiche con dio.
Da qui iniziano le diatribe !! (Vedi Leonardo da Vinci e Galileo Galilei per esempio..)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 10/1/2012 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aquila23
      aquila23
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#896
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da Luino
Messaggi: 49
Offline
Non sono un esperto di fisica, sono solo un appassionato, pero' mi viene da fare un' ipotesi e chiedo conferme a chi in questo blog e' più ferrato di me. Jaynes parla di una disfunzione del cervello che permetterebbe di venire a conoscenza di memorie che esulano dall' esperienza personale (lingue sconosciute, persone non incontrate ecc.) Non potrebbe trattarsi di un fenomeno di Entaglement quantisitco? Mi spiego meglio... Sappiamo che la teoria delle super stringhe parla di innumerevoli dimensioni parallele, l' unico motivo per cui noi non le percepiamo, anche se sono vicine a noi e' che si trovano appunto in altre dimensioni... E' come se un essere bidimensionale, volesse comprendere le nostre tre dimensioni, non può perché si trova su un piano di osservazione completamente diverso. Ci siete? Ecco l' entaglment quantistico afferma pero' che gli elettroni, particelle quantistiche, possono travalicare i confini di spazio e tempo e spostarsi in altre dimensioni, oppure che elettroni a distanza di anni luce possono comunicare istantaneamente in maniera apparentemente casuale o forse seguendo leggi che ancora non conosciamo. Visto che i pensieri non sono altro che impulsi elettrici, quindi composti di elettroni, nom potrebbe essere che la disfunzione abbia permesso ai nostri antenati o ad altri individui schizofrenici, di accedere a informazioni di universi paralleli? Magari le stesse visoni sono in realtà immagini di altre dimensioni ? Cosa ne pensate? Mi sono spiegato bene ? :)
_________________
"Vent cunt el pass baloss
quel che vori mìa, tirum via de doss
slarga 'l fià e bufa in gir i stell
lasa el tò disegn in su la mia pell"
Davide Van de Sfroos.
Inviato il: 25/11/2012 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#897
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Poi si sono assuefatti all'idea divina e hanno cercato di far combaciare le varie scoperte scientifiche con dio. Da qui iniziano le diatribe !! (Vedi Leonardo da Vinci e Galileo Galilei per esempio..)


scusa ma non capisco potresti spiegarti meglio?
Inviato il: 26/11/2012 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#898
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@ NiHiLaNtH:

Citazione:
scusa ma non capisco potresti spiegarti meglio?


Ci provo:
Premetto che e' una mia idea basata esclusivamente su intuizioni e
interpretazioni mie e quindi possono essere anche sbagliate.

Nei secoli passati la tecnologia non poteva portare tante risposte come
la tecnologia di oggi.
Ma credo che la domanda principale che un essere umano possa farsi
se la faceva lo stesso:
"Da dove veniamo noi ?"
Se poi aggiungiamo che era molto difficile spiegare scientificamente i vari
elementi naturali (Vento , fuoco, fulmine, sole , acqua, ecc.ecc..) la soluzione
teistica dava una risposta a "tutto":
Dio ci ha creati, ha creato gli elementi e li muove.
Dopo di che il concetto di dio si radica talmente in profondita' nel nostro modo
di ragionare che neanche con la spiegazione che ci da la tecnologia moderna
riesce a scalfire.
Nemmeno quando le risposte vanno a cozzare con la propria idea di divinita'.
..................
Me so spiegato ??
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/11/2012 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#899
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Se posso...

esiste una religione primitiva, comune a quasi tutti i popoli del mondo.
e non sto parlando delle religioni attuali.
Sto parlando dell'origine della spiritualità.

La dea madre è il culto primordiale in senso stretto.
Prima ancora del culto degli avi.
Se analizziamo i culti delle prime comunità strutturate, esistono raffigurazioni di un'unica divinità in varie forme. La divinità impersonava la FERTILITA' e la sua espressione artistica era una donna (detta appunto dea madre).

Quindi la prima domanda non era "dove andiamo" (inteso con "dopo la morte") bensì "da dove veniamo".
Il culto dei morti, con il concetto di aldilà, è arrivato molto dopo, con la venerazione degli avi che rappresentavano la continuità.

Ma l'unica vera divinità è rimasta per anni la dea madre, origine della vita.
Questo non lo dico io ma i risultati degli scavi archeologici degli ultimi 50 anni.
Se poi parliamo di divinità complesse (serpente piumato ecc) dobbiamo però aspettare quello che credo sia stato un evento di molto successivo, quendo le comunità erano già organizzate in vere e propri popoli.

Ma questa è un'altra storia.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 26/11/2012 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Perchè è nato il concetto di Dio?
#900
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________________________________
________________________________
__________________________

Sintetizziamo:

Perché è nato il concetto di Dio?

Perché l'inconoscibile può garantire la perfezione di qualsiasi tesi.

(legittima difesa)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 28/11/2012 3:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...27282930313233>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA