Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  La differenza di percezione tra l’Occidente e il Mondo Musulmano

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  AF-
      AF-
La differenza di percezione tra l’Occidente e il Mondo Musulmano
#1
So tutto
Iscritto il: 2/2/2007
Da
Messaggi: 27
Offline
La differenza di percezione tra l’Occidente e il Mondo Musulmano

Questa è la trascrizione di un pezzo di intervista fatta a Glenn Greenwald, che ci parla della “differenza di percezione” , riguardante le guerre in corso, fra l’occidente e il mondo musulmano.

Fonte: DemocracyNow
Traduzione: saigon2k.altervista.org

AMY GOODMAN: Glenn Greenwald, parlaci della copertura dei media su queste guerre. E anche, hai scritto un pezzo interessante sulla copertura del New York Times riguardante Sami al-Hajj, il reporter di Al Jazeera che è stato tenuto prigioniero a Guantanamo per circa sei anni e poi rilasciato senza alcuna accusa.

GLENN GREENWALD: Bè, questo è ciò che trovo più interessante… l’aspetto più interessante di tutto è che generalmente si pensa che ci sia una grande differenza fra come noi, Americani o Occidentali, percepiamo tutti questi eventi e come vengono invece percepiti dal mondo Musulmano. E questa differenza è reale. C’è una grandissima disparità. Ma generalmente, quel che pensiamo è che la ragione di questa disparità sia dovuta al fatto che noi siamo razionali e ben informati e istruiti e avanzati e, soprattutto, liberi, e quindi che sappiamo la verità su quel che accade, mentre i Musulmani vivono in paesi oppressivi e primitivi e retrogadi, che sono consumati non dalla razionalità ma dal fanatismo religioso, e che quindi hanno una visione del mondo distorta, parziale e di propaganda, e che questa sia la causa di questa differenza.

La realtà però è l’esatto opposto, perchè di tutte le cose di cui stiamo discutendo, sugli effetti dei nostri bombardamenti aerei in tutti questi paesi Musulmani, il fatto che stiamo costantemente facendo la guerra in un crescente numero delle loro nazioni, e il fatto che quotidianamente massacriamo uomini, donne e bambini innocenti che sono vittime dei nostri bombardamenti aerei, il popolo Musulmano nel mondo Islamico e in quei paesi sono ben informati su quel che facciamo, perchè queste immagini vengono costantemente pubblicizzate. Per cui vengono informati su quello che stiamo facendo. Al contrario, se invece si da un’occhiata alla copertura dei media Americani, è virtualmente impossibile che le vittime delle nostre azioni, dei bombardamenti aerei e delle nostre azioni militare, vengano discusse. Queste cose ci vengono nascoste.

Per questo motivo, loro percepiscono che noi siamo gli aggressori perchè stiamo uccidendo civili, che è vero, ma agli Americani viene data della propaganda, le informazioni vengono praticamente nascoste, e quindi sono incosapevoli di quel che sono le nostre azioni. E quindi, quando c’è rabbia e ostilità e odio nel mondo Musulmano verso gli Stati Uniti, loro capiscono il perchè, ma noi siamo confusi e perplessi, perchè i fatti che hanno generato quei sentimenti generalmente ci vengono nascosti.

E hai anche menzionato la storia di Sami al-Hajj, che era un reporter di Al Jazeera, un reporter, un cameraman, che stava lavorando durante l’invasione dell’Afghanistan da parte degli Stati Uniti alla fine del 2001, quando venne sequestrato dagli Stati Uniti e spedito a Guantanamo, dove è stato tenuto per sette anni, ovviamente senza accuse di alcun tipo. E’ stato interrogato quasi esclusivamente, non su Osama Bin Laden o sul terrorismo, ma sulle operazioni di Al Jazeera. Chiaramente è stato fatto prigioniero di guerra perchè era un giornalista che lavorava per una compagnia che l’amministrazione Bush considerava come critica o ostile ai suoi interessi. Ecco quindi che abbiamo un giornalista, un giornalista straniero, che abbiamo imprigionato per sette anni.

E se andate e ricercate su Nexis o altri database dei media quali erano le discussioni nei media mainstream su questo caso, non troverete quasi niente. Quindi gli Americani non sono stati informati del fatto che noi, come governo, abbiamo imprigionato dei giornalisti senza alcuna accusa. E ci sono molti altri giornalisti stranieri che sono stati imprigionati alla stessa maniera in Iraq e altri posti. Nonostante ciò, quando c’è stato il caso di Roxana Saberi, la giornalista Iraniano-Americana che venne imprigionata in Iran per tre mesi -non sette anni, ma tre mesi- o i due giornalisti che furono imprigionati in North Korea, quel che si verifica è un’esplosione di isteria nei mass media. Per questo motivo, si da l’impressione che solo i governi stranieri, e non il nostro, imprigionano i giornalisti senza alcuna accusa. E questo è ciò che crea la disparità di percezione. Il fatto è che stiamo subendo la propaganda da parte dei nostri stessi media.

Fonte: DemocracyNow
Traduzione: saigon2k.altervista.org

Il video e la trascrizione integrale dell’intervista (in inglese) si può trovare qui:

http://www.democracynow.org/2009/12/31/glenn

Quello che viene trasmesso nelle Tv del Mondo Musulmano:

abyan1

Quello che invece viene trasmesso nelle Tv Occidentali:

Emilio+fede+-thumb

Il prodotto di questa “differenza di percezione” produce quell’umanità variegata che permette alle Fallaci, ai Bush e ai Legaioli di giustificare ogni guerra, carneficina e massacro occidentale di civili musulmani con frasi tipo “ci odiano per la nostra libertà” e altre corbellerie simili.
Inviato il: 4/1/2010 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: La differenza di percezione tra l’Occidente e il Mondo Musulmano
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ieri è stato difficilissimo trovare delle news a proposito della decisione dell'Egitto di far transitare alcuni convogli carichi di aiuti umanitari e materiale sanitario diretti a Gaza in Israele, prima di farli giungere nella Striscia.

Ne parla anche ResetItalia:

"L’infaticabile Carmela Ieroianni invia il link del sito VivaPalestina che in varie lingue, conferma l’episodio accaduto e invita a scrivere immediatamente alle ambasciate in Egitto del proprio Paese, non ho trovato quello italiano, se mi sforzo qualcosa potrei farlo ma non vorrei disturbare il dibattito in corso sulla via a Craxi, i Convogli Esteri della Farnesina in dirittura d’arrivo ad Hammamet, la difesa dello statista e del socialismo illuminato che lui incrementò in Italia: turberei le paure e i timori che riempiono la stampa, di Noemi per sè e il suo Papi, del principe Filiberto che deve affrontare Sanremo."

Per riprendere un attimo l'articolo del post precedente, nel caso non fosse abbastanza chiaro: viene confermato che siamo i bersagli della disinformazione preventiva, "allevati" a fumo negli occhi, notizie arraffazzonate se non false ed omissive, e a tette, culi e gossip.

Della serie: come renderci COMPLICI degli orrori del sistema di dominio, chiudendoci gli occhi ed anche la bocca.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/1/2010 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA