Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Titoli di studio & Titoli da leggere, ovvero cultura & Cultura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  padma
      padma
Re: Titoli di studio
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
-"L'arte di sognare" e "Il lato attivo dell'infinito" di Carlos Castaneda, perchè spalancano la mente..

-"Ninna nanna", "Fight club", "Survivor" di Chuck Palahniuk, un verio genio.

-"La cognizione del dolore" di Gadda

-"Il risveglio dell'occidente" di Stephen Batchelor, non è di narrativa ma è come lo fosse, storie di grandi maestri buddisti e l'incontro del buddismo con la civiltà europea

-"I vagabondi del dharma" di Kerouac, una sintesi di leggerezza..
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 5/1/2006 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ANAM
      ANAM
Re: Titoli di studio
#32
So tutto
Iscritto il: 27/11/2005
Da
Messaggi: 24
Offline
Padma ti consiglierei anche "Soffocare" di CHUCK PALAHNIUk se non l'hai gia letto.
è molto bello. Io in compenso devo ancora leggere Ninna Nanna e Invisible Monster sempre dello stesso autore (ho gli arretrati anche nella lettura)
Inviato il: 5/1/2006 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Titoli di studio
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
.
Inviato il: 5/1/2006 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Titoli di studio
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
vado per ordine:
titoli di studio:
liceo scentifico terminato (56/60) nell'annata di grazia (e da quel che ricordo di lotta...c'era il primo governo berlukaizer, capirai!!) 1994/1995
ingegnere informatico dal 2004 (eh si...me la sono presa comoda )dopo anni di studio presso la corte baronale più potente d'italia nota come universdità degli studi di Roma "La Sapienza" (101/110)
libri che hanno lasciato il segno:

Ivanhoe (è il primo che ho letto -12 anni-, me lo portavo anche al cinema)
Stephen King, L'ombra dello Scorpione, Misery non deve morire, shining e via dicendo (li ho letti quasi tutti, prima di cominciare a leggere libri che mi facessero incazzare)
Hadolf Hitler, Main Kampf (fino a pagina 10, poi mi sono dovuto fermare prima per le risate e poi per il fastidio)
Palaniuk, Soffocare, Fight Club (pazzo esaltato stò tizio!)
Travaglio - La vera storia di mani pulite, L'odore dei soldi, gli intoccabili, regime (e qui incazzature a iosa ...ciao Blisset )
Johnson, le menzogne dell'impero (vedi sopra)
Chomsky, gli ultimi giorni dell'impero americano
Ernesto Galli, Il partito armato (lo sto finendo in questi giorni)

ne ho letti tanti...e sicuramente ne mancano tanti dalla lista

ci vogliamo mettere anche i film (forse lo avete già fatto)??
ciao
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 5/1/2006 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titoli di studio
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
la mia è una vecchiezza mentale.. difficile da spiegare.
O forse è solo depressione
_________________
True perfection has to be imperfect
-------------------------------------------------
*Poles Apart*
Inviato il: 5/1/2006 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Titoli di studio
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Inviato il: 5/1/2006 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hombre
      hombre
Re: Titoli di studio
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/12/2005
Da sud
Messaggi: 100
Offline
Sono d’accordo con chi ha detto che i titoli di studio non hanno valore.
Vi elenco i miei: laurea in giurisprudenza con il massimo, ex assistente univ.,avvocato, ma riesco a seguire solo i vostri forum più semplici. Eppure leggo moltissimo!!!

Sarà che con il pc il linguaggio non è mediato e veicolato dal corpo e dai suoi gesti, sguardi, tic.
E’ nudo, freddo, definitivo, e questo spaventa. Qui le parole sono proprio pietre.

Vi elenco i miei autori preferiti: oltre Chomsky, direi Gore Vidal e Giulietto Chiesa. Tra i romanzieri, aggiungo autori meno classici rispetto a quelli prevalentemente citati.
1) Arto Paasilinna, finlandese, leggero, irriverente
2) Chaim Potok, ebreo americano, più introspettivo
3) Amin Maalouf, libanese, meraviglioso tutto tranne “Il primo secolo dopo Beatrice”

Bueno, spero con il tempo di vincere la timidezza e di passare a discussioni più impegnative. In fin dei conti, siete il primo forum con il quale decido di interagire.


Inviato il: 5/1/2006 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: Titoli di studio
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Io sono studente in "statistica e informatica" , diplomato perito elettrotecnico.
(mamma mia che schifo di qualifica...ELETTROTECNICO!!! Ma che avevo per la testa quella volta :(


Tra i libri e libretti che ho letto, quelli che quasi quasi andrei a comprare per tenerli sempre con me in camera sono indubbiamente:
SIDDHARTA di ...?... (***** (cioè 5 stelle)) del tipo letto 2 volte eh!
PREDATORE di Gary Jennings (*****+)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

A suo tempo mi avevano colpito i primi due libri della trilogia di Oriana Fallaci.
Poi mi sono piaciuti:
"Il silenzio degli innocenti" e "Hannibal" di Thomas Harris (niente a che vedere coi film)
"Cujo" e "Il gioco di Gerard" di King
"L'uomo che sussurrava ai cavalli" di ...?...
"1 nessuno 100.000" di Pirandello
...puntini puntini...
Se dopo un tot di pagine un libro non mi trasmette nulla(o quasi), è un libro abbandonato. E' il caso de "La valle dell'Eden" che ho preso in prestito poco tempo fa e di cui avrò letto si e no i primi 2 capitoli..

In questi giorni sto leggendo:
L'AZTECO di Gary Jennings
NIENTE E COSI' SIA di Oriana Fallaci







Inviato il: 5/1/2006 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: Titoli di studio
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Cerco di andare con ordine.
Titolo di studio: Diploma di geometra conseguito nel 2000 con 95/100. Voto alto ma assolutamente non indicativo di ciò che ho imparato a scuola, cioè niente. Detestavo diritto ed estimo, materia in cui per tre anni ho sempre fatto così: il prof mi chiamava per interrogarmi, non uscivo, prendevo 2, aspettavo la fine del giro e studiavo quel tanto che bastava a far tornare il 2 un 6. Con diritto invece non ci ho mai neanche provato.
Mi sono iscritta a ingegneria civile come ripiego, avrei voluto fare lingue straniere ma non c'è nella mia città e non mi ppotevo permettere il trasferimento (appartamento, ecc), e il pendolarismo era materialmente impossibile. Dopo tre mesi da matricola me ne sono andata e ho iniziato a lavorare. Sono ancora praticante. Mi piacerebbe trovare uno studio che si occupa di bio-architettura.

I libri.
- La storia infinita di M. Ende, letto in terza elementare in due giorni
- Il barone rampante di Calvino, altro ricordo d'infanzia
- Tre camere a Manhattan di Simenon, la storia d'amore più intensa che abbia mai letto
- 1984 di Orwell, che mi ha fatto vacillare
- Due di due di Andrea De Carlo, se letto all'età giusta può sconvolgere la vita di un adolescente. purtroppo l'ho letto tardi.
- Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, la vita di Falcone raccontata a un bambino
- Tokyo blues norvegian wood di Haruki Murakami, delicato e struggente allo stesso tempo
- Ingannevole è il cuore più di ogni cosa di J.T. Leroy, una pallonata nello stomaco e una bastonata alla nuca contemporaneamente
- L'uomo che cammina di Jiro Taniguchi, che non è proprio un libro, ma è un fumetto (un manga) ed è una boccata d'aria fresca.
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 5/1/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Titoli di studio
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Padma ti consiglierei anche "Soffocare" di CHUCK PALAHNIUk se non l'hai gia letto.

Letto letto, come tutti i libri di Palahniuk..
Solo Cavie mi ha deluso un po'.

Secondo me il Chuck vuole far passare un sacco di idee "scomode" con i suoi libri.
Affrettati a leggere "Ninna nanna", è stupendo!
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 6/1/2006 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Titoli di studio
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline


Che bella discussione!!! I libri sono una lettrice vorace...

Diploma magistrale vent'anni or sono, laurea e master ( non sono secchiona, solo una curiosona )....ma contrariamente a Midnight io mi sento una "picciuttedda" coltivo il mio animo bambino....

Libri da scegliere..... arduo

consiglio vivamente visto che nessuno lo ha ancora citato di leggere anche un po' di poesia..... Alda Merini ad esempio...per iniziare "Vuoto d'amore" e "Ballate non pagate"
Gibran "Il profeta"
Houllebecq di cui sto finendo il quarto libro, "le particelle elementari"
Piumini "la rosa di Brod"
Marai "Braci"
C.Wolf "Cassandra"

....la lista sarebbe infinita

Buone letture
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 8/1/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: Titoli di studio & Titoli da leggere, ovvero cultura & Cultura
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Ciao a tutti
ho pensato di tornare su questa discussione perchè sono piuttosto stufa di sentir discutere i due schieramenti politici in queste ore...

La mia presentazione l'ho fatta già qualche post e qualche mese fa, ma volevo proporvi un libro che mi sono letta ieri tutto d'un fiato, mentre gran parte dell'Italia seguiva con il fiato sospeso l'inizio del conteggio.

Si intitola "Ragazzo da parete", l'autore è Stephen Chbosky, e racconta la vita di un quindicenne, Charlie, in prima persona, sotto forma di lettere che il ragazzo scrive ad un amico. Mi è piaciuto moltissimo, e mi sono un pò ritrovata in Charlie quando dice che ogni libro che legge diventa il suo libro preferito, e le lettere che scrive al suo amico mi hanno ricordato le lettere che ci scriviamo io ed un carissimo amico. In alcuni momenti ho pianto. Volevo solo consigliarvelo.

Ecco un paio di link per farvi un'idea:
link 1
link 2
Buona lettura
Emanuela
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 11/4/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Titoli di studio
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline

Sono d'accordo con Nero.

Trovo l'elencazione dei "titoli" oltre che inutile veramente molto triste .

A tal scopo consiglierei un ever green :

Herbert Marcuse
L'uomo ad una dimensione

Mao

Inviato il: 12/4/2006 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titoli di studio
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ho appena finito di leggere Alta Fedeltà di Nick Hornby.
Mi ha fatto morire la sua ossessione di giudicare le persone dalla loro collezione di dischi, e la mania di “far capire” alle ragazze quale sia la musica “giusta” da ascoltare...

Non ci avevo mai riflettuto, ma io sono esattamente così... potenza dei libri....

Nel romanzo il protagonista con i suoi amici stila in continuazione classifiche, ed in effetti è contagioso.

Approfitto dunque della “riscoperta” di questo forum interessantissimo da parte di Emi per aggiungere la mia lista.
I cinque libri che mi hanno cambiato la vita (in ordine di lettura):



1 - Al di là del Bene e del Male – Nietzsche

2 - Il denaro “Sterco del Demonio” – Massimo Fini

3 - La Magia – Gabriele La Porta

4 - Simboli della Scienza Sacra – René Guénon

5 – La crisi del mondo moderno – René Guénon


I cinque romanzi:

1 - Il ciclo di Chtulhu – H.P. Lovecraft

2 - Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcia Marquez

3 - 1984 – George Orwell

4 - Brave New World – Aldous Huxley

5 - Mater Terribilis – Evangelisti



Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 12/4/2006 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Titoli di studio
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ecchime; diplomato geometra nel vicino 1991 (48 su 60).

Poi tirocinante piegato a 90° ai voleri dei tecnici che mi hanno pagato poco e niente, in cambio pero' potevo occupare un seggio nei loro uffici (che non è poco ).

Scelta la via del servizio civile, mi ritrovo a lavorare presso l'ufficio di una azienda di impianti tecnologici a progettare linee elettriche che spesso e volentieri venivano disattesi da operai "creativi".

Infine sono approdato al mio punto di partenza (o quasi), cioe (im)piegato, progettista di capannoni industriali presso una ditta di prefabbricati.

Non ho un grandissimo rapporto con i libri, non ne leggo moltissimi (preferisco i documentar ed internet); tuttavia le mie letture preferite sono i saggi storico-politici, i romanzi spy (quelli di Frederick Forsyth perchè piu' veritieri e meno commercialotti).

_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 12/4/2006 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Titoli di studio
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Approfitto della rianimazione di questa mia discussione per annunciare che non sono morto, nonostante la mia latitanza (seconda solo a quella di Provenzano, ma allo stesso modo anche io me ne stavo bel bello a casetta... ).
E' che fra pannolini, pappe, vitamine k, lavaggi nasali e -ahilui- clisterini mio figlio mi occupa quel po' di tempo che non mi ciuccia già il lavoro...
Seguo sempre, ma sporadicamente... Ora clicco su un adsense, ad ogni modo, così son perdonato...

Visto che il tutto è clamorosamente off-topic, rientro nei ranghi citandovi gli ultimi tre libri letti, all'insegna del disimpegno più totale:
- Harry Potter e il principe mezzosangue della Rowling;
- Glamorama di Bret Easton Ellis;
- Cell di King.

Inviato il: 12/4/2006 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Titoli di studio
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Santa,
Citazione:
Non ci avevo mai riflettuto, ma io sono esattamente così... potenza dei libri....


Mi allarmi,spiegati meglio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/4/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Titoli di studio
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Santaruina-
Citazione:
Mi ha fatto morire la sua ossessione di giudicare le persone dalla loro collezione di dischi, e la mania di “far capire” alle ragazze quale sia la musica “giusta” da ascoltare...
Non ci avevo mai riflettuto, ma io sono esattamente così... potenza dei libri....


Con queste frasi mi hai incuriosito molto... (forse perché un po' mi ci rispecchio anch'io!)

...se posso permettermi, quali sono i primi 5 album musicali nella collezione di Santaruina?

(mi ricordo che altrove avevi linkato un testo dei Tiamat...)

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 12/4/2006 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titoli di studio
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Inviato il: 12/4/2006 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titoli di studio
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Fiammifero

ho sempre avuto questo brutto vizio, ma sto tentando di guarire.
Tengo in grande considerazione la musica che una persona ascolta, e non si tratta di “giudicare” bene chi ha i miei stessi gusti musicali, ma di “farsi un’idea” della persona che si ha di fronte a seconda dei dischi che tiene in casa.

Sto cercando di guarire, ma non è facile...

Per quanto riguarda le ragazze, ho sempre avuto il terrore di chiedere a quelle che mi piacevano che musica ascoltassero, nel timore che dessero risposte “sbagliate” e rovinassero l’idillio.
Se invece scoprivo “tardi” delle loro cattive inclinazioni musicali, cercavo di “farle ragionare”...

So che ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare ciò che più gli aggrada, però una mia parte non razionale non lo accetta.
Ripeto, sto cercando di guarire...


Ege, per quanto riguarda i miei dischi preferiti, se me lo avessi chiesto di persona mi avresti visto balbettare e temporeggiare.
Internet ci da la possibilità di riflettere e ponderare.

Ecco la lista:


1- El Espiritu del Vino – Héroes del Silencio

2- Aegis – Theatre of Tragedy

3- Angels Fall First – Nightwish

4- Sweet Oblivion – Screeming Trees

5- Ogni città avrà il tuo nome – Santa Sangre


I primi tre restano fissi, gli altri variano di giorno in giorno...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/4/2006 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: Titoli di studio
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei

non si dovrebbero lasciar andare troppo "indietro" nell'elenco delle discussioni....
altrimenti si rischia di ricominciare da capo..
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 13/4/2006 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Titoli di studio
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Maturitá classica e Laurea in Lettere classiche con tesi di storia greca
Per quanto riguarda il linguaggio alto o basso vorrei direi che é solo un'abilitá acquisita: voglio dire, per esempio, che nel mio caso ho una conoscenza storica dell'italiano, a partire dal greco passando per il latino e cosí via. Chiaramente posso "giocarci" molto di piú che altri, anche laureati. Ma non significa niente. Niente. Soprattutto se si parla di valore delle persone....
Diceva Catone: rem tenes, verba sequentur che in pratica vuol dire: parla di ció che sai senza voler imbrogliare gli altri, vedrai che le parole seguiranno

Libri peferiti:

Giuliano, di Gore Vidal (quasi capolavoro)
Creazione, di Gore Vidal (capolavoro)
Ma temo che siano ostici per chi non é pratico di mondo antico. O forse sono un buon punto di partenza. Comunque parlano dell'oggi.

I diavoli di Loudun, di A. Huxley
mille volte piú profondo, acuto e ironico de "Il mondo nuovo". Provare per credere

Autobiografia di Malcolm X
no comment. consiglio di soffermarsi ai giudizi sull'Islam verso la fine del libro.

La fabbrica del consenso, H. Ermann e N. Chomsky
Il titolo parla da sé, un must per i luogocomunisti

Omaggio alla Catalogna, G. Orwell
perché non sono comunista

Come una bestia feroce, Edward Bunker
Animal Factory, Edward Bunker
la vita al tempo dell'impero

Altri mille ma non me li ricordo, magari aggiorno in futuro
Inviato il: 13/4/2006 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fedor
      fedor
Re: Titoli di studio
#53
So tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da campagna piemontese
Messaggi: 29
Offline
Strapremetto che sottoscrivo in pieno il primo post di Nero..
Non bisogna commeter l'errore di associare a un determinato titolo di studio alcun connotato "intellettuale":avreste dovuto conoscere un po' dei miei compagni d'università per capire cosa intendo

Comunque, diplomato al liceo scientifico nel 2000, (cento!cento!cento!stile Ok il prezzo è giusto), mi son ritrovato a scegliere un'università di cui inizialmente non ero un caxxo convinto (economia).

E' successo invece che ora che mi son laureato (108) guardo indietro e son felice della scelta..

Per come son fatto (ovvero che faccio l'opposto di quello che vedo come un'imposizione) "per contrappasso" all'ambiente marcio e all'indottrinamento che spacciavano per insegnamento, ho alenato il mio cervellino a pensare più autonomamente.

Alcuni libri:
Dostoevskij-->"i demoni", "delitto e castigo", ma anche "il giocatore"
perchè LUI è la capitale dell'animo umano
Kapuscinski-->"ebano"
per cercare di capire un altro mondo, di un fascino senza tempo: l'Africa
Pasolini--> "scritti corsari", "poesie in forma di rosa"
per imparare il coraggio, l'analisi lucida, e un'incredibile dolcezza
kundera-->"l'insostenibile leggerezza dell'essere", "l'ignoranza" e altri..
perchè sto tipo mi dà sempre argomenti su cui riflettere
Baudelaire--"I fiori del male"
perchè ero fuori dal mio corpo mentre lo leggevo
Blumir-->"marijuana"
perchè mi faccio le canne
e così ho più strumenti per demolire espressioni supponenti e ignoranti

Ps: tccom, ma "le menzogne dell'impero" non era di Vidal? Validissimo libro, di chiunque sia

Ps2: midnight..sono tuo fratello spirituale, ma voglio pensare che sentirsi vecchio e depresso a 25 anni (quasi anch'io) è una sensazione che si supera... Mi è già successo altre volte, è una ruota che gira.. (non è che sei della vergine anche tu??Mi han detto qualche giorno fa che devo dar la colpa dei miei scazzi alle stelle..è anche un sollievo aver qualcuno da caricare )


Inviato il: 13/4/2006 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Titoli di studio
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
emi-
Citazione:
Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei

non si dovrebbero lasciar andare troppo "indietro" nell'elenco delle discussioni....
altrimenti si rischia di ricominciare da capo..


Ooops, non avevo mai visto quel thread!!!

Ritiro immediatamente l'argomento "musica" da questo thread e mi sposto nell'altro, permettetemi solo di rispondere a Santa:

Theatre of Tragedy e Nightwish piacciono anche a me, gli altri non li ho mai sentiti nominare! Magari farò una ricerca, i nomi mi incuriosiscono...

...ora scappo nell'altro thread a cercare di riassumere la musica che ascolto!

Scusate l'OT

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 13/4/2006 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  emi
      emi
Re: Titoli di studio
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/12/2005
Da la mia nuova casa
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

Ooops, non avevo mai visto quel thread!!!

Ritiro immediatamente l'argomento "musica" da questo thread e mi sposto nell'altro, permettetemi solo ......
...ora scappo nell'altro thread a cercare di riassumere la musica che ascolto!

Scusate l'OT

ege


Non volevo certo sgridarti, ege...
Ho solo rimesso un pò in evidenza una discussione che era finita indietro nelle pagine del forum..
E che contiene già una valanga di gruppi, scritti anche da Santa..

E poi, detto tra noi, queste discussioni me le ricordo bene perchè sono le uniche alle quali ho avuto il coraggio di partecipare..... per quelle più "impegnate" credo che non sia ancora giunto il tempo per me.... quindi intanto mi limito alle cose "semplici"....
emi
_________________
"Lascia accesa la luce, altrimenti non ci vedo mentre dormo!"
Inviato il: 13/4/2006 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Titoli di studio
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Ciao emi
Citazione:
Ho solo rimesso un pò in evidenza una discussione che era finita indietro nelle pagine del forum..


Hai fatto benissimo, me l'ero proprio persa quella discussione

A proposito, già che sono qui torno in-topic:

liceo scientifico (78/100), laurea triennale in ingegneria per l'ambiente e il territorio (101/110), laurea magistrale (specializzazione geomatica - 109/110)... ora ho appena iniziato il dottorato in geodesia e geomatica...

Per quanto riguarda alcuni libri che ho apprezzato:

- Fritjof Capra - "Il Tao della Fisica"

- Orwell - "1984"

- la maggior parte dei romanzi di Philip K. Dick

- tutto quello che ho letto di Asimov (ovvero quasi tutto ciò che ha scritto )

- Frank Herbert - "Dune"

- Dan Simmons - "Hyperion", "La Caduta di Hyperion", "Endymion", "Il Risveglio di Endymion", "Ilium", "Olympos"

- Tolkien - "Lo Hobbit", "Il Signore degli Anelli", "Il Silmarillion"

- Philip Pullman - "La Bussola d'Oro", "La Lama Sottile", "Il Cannocchiale d'Ambra"

- Giulio Magli - "Misteri e Scoperte dell'Archeoastronomia"

- Robert M. Schoch - "La Voce delle Pietre"

- Pekka Himanen - "L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione"

- Sam Williams - "Codice Libero - Free as in Freedom"

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 13/4/2006 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Titoli di studio
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Origini: plebee.

Studi: in materie scientifiche.

Punti: di sutura parecchi.

Professione: salariato.

Ambito professionale: ambiente ed igiene.

Attitudini: braccia rubate all'agricoltura.

Letture preferite: riviste scientifiche professionali.

Letture detestate: riviste scientifiche, riviste di computer e settimali "impegnati" normalmente presenti in edicola.

Libri preferiti: il tallone di ferro (J. London).

Libri detestati: nessuno.

Film preferiti: La corazzata Potemkin.

Film detestati: c'è l'imbarazzo della scelta.

Tv preferita: Hystory channel.

Tv detestate: c'è l'imbarazzo della scelta.

Hobby: anadare per boschi, macchie a cercare asparagi, funghi ed altro.

Sport: nessuno.

Sogni nel cassetto: girare il mondo.

Paranoie: vedere il mondo sempre più inquinato.

Vettura: 406 diesel, del 99.

Siti web frequentati: LC (ovvio).

Inviato il: 16/4/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Titoli di studio
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Ciao a tutti!!!

Diplomato nel 2001 come perito (sigh) informatico, attualmente sono un floricoltore e fiorista per la serie a cosa serve un pezzo di carta!!!

Libri Preferiti:

A ciascuno il suo - Leonardo Sciascia

Elogio della Follia - Erasmo da Rotterdam
Quanto amo le eresie!!

Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino
per chi ama leggere e non riesce a scrivere!!!

Autobiografia di Malcom X
il vero Islam (l'ho letto a 12 anni!!!)




Libri Detestati:

Va dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro
vade retro!!!


Film Preferiti:

American Beauty

Il Genio della Truffa

A presto aggiornamenti
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 30/5/2006 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Titoli di studio
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Titolo di studio: Terza media (sufficiente)

Lettura preferita: Zagor e Abstracta (al tempo. Ora leggo quello che mi interessa di più al momento)

Musica preferita: Tutta quella che mi piace (e me ne piace parecchia e di tutti i generi)
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 30/5/2006 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titoli di studio
#60
So tutto
Iscritto il: 1/11/2005
Da Roma
Messaggi: 8
Offline
Io invece sono un maturando....
Ma posso chiedere 30 euro ogni mese ai miei x comprare libri!?!?!?
La biblioteca ke sta nelle mie vicinanze ha pochissima roba.....
Inviato il: 9/6/2006 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA