Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   11 Settembre nei media
  11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Vincent51
      Vincent51
11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Leggo sul sito di Repubblica che il portale WikiLeaks ha pubblicato tutti i messaggi inviati dai "pager" degli occupanti del WTC da 6 ore prima degli attentati alle 24 ore successive:

"Questa è la fine del mondo" su WikiLeaks l'11 settembre in diretta

"Il sito americano Wikileaks, specializzato nel pubblicare documenti riservati, sta mettendo in linea in tempo reale la cronaca della giornata dell'11 settembre 2001 attraverso oltre mezzo milione di messaggi mandati a attraverso telefonini, cercapersone, email. Visto il grande traffico registrato, Wikileaks ha aperto un altro sito (http://911stories.net/) con storie e frasi.

E' un diario della giornata che ha cambiato la storia degli Stati Uniti. Ma nei documenti ci sono ovviamente anche molti dati sensibili. E sono molti i lettori del sito che protestano per la violazione della privacy. L'Huffington Post, uno dei pochi a rilanciare la notizia di primo mattino, esprime un dubbio interessante: "Esisteva già allora un'organizzazione capace di intercettare questo tipo di messaggi".

Qui il link alla pagina WikiLeaks in questione: http://911.wikileaks.org/
Inviato il: 25/11/2009 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
La VERA notizia è: perchè esistono queste intercettazioni? sono davvero intercettazioni raccolte PRIMA delle misure antiterrorismo??

Ed è curioso altresì rimarcare come molti di questi messaggi testimoniano anomalie nelle comunicazioni.

Due fatti che andrebbero SPIEGATI da chi di dovere. Sono messaggi autentici? raccolti da chi? e perché pubblicati?

Invece i nostri giornalisti, e ancor di più i tele-giornalisti, parleranno di "strazianti messaggi d'amore" e di "disperate richieste di aiuto" etc etc e preferiranno non porre queste scomode domande...

Non ho invece affatto ben capito CHI ha fatto in modo che venissero raccolti sul sito.

Io questo fatto non lo ho capito a fondo.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 25/11/2009 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Idem con patate...

La vera domanda che mi sono posto alla notizia è stata la più spontanea, la più semplice, la sempiterna...
...perchè?
Ho pensato innanzi tutto che se fossi stato il marito di una segretaria che lavorava alle torri non avrei mai dato il consenso alla pubblicazione dell'ultimo messaggio lasciatomi da mia mogllie.
Con quale diritto finisce su internet un "Ti amo" che è utile solo a me e a nessun'altro? Hanno chiesto un qualche permesso oppure no?
Anche secondo me c'è molto da chiarire; non mi riesce proprio di comprendere la motivazione che ha spinto a questa raccolta e pubblicazione.
...senza contare che queste intercettazioni sono avvenute nel mondo di "prima", quando il 911 era ancora e solo il numero per le emergenze.
Chi aveva il permesso di rintracciare ogni virgola lanciata nell'etere? E -ancora una volta- perchè?
Inviato il: 25/11/2009 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
già perchè? perchè gli è stato possibile fare una cosa del genere??? il rispetto alla privacy in primis dov'è?? ma quello che più mi avvilisce è che

Citazione:
Invece i nostri giornalisti, e ancor di più i tele-giornalisti, parleranno di "strazianti messaggi d'amore" e di "disperate richieste di aiuto" etc etc e preferiranno non porre queste scomode domande...

che secondo me sono già belli che indirizzati a fare alcune domande rispetto ad altre... ma la gente che vede queste notizie.... perchè non si fa certe domande.... si lascia abbindolare da ciò che ci riferiscono e basta....
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 26/11/2009 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  esseffe
      esseffe
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#5
So tutto
Iscritto il: 26/11/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
Salve a tutti,
seguo LC da anni e prima o poi mi dovevo pur iscrivere e rispondere/contribuire con il mio pensiero alle discussioni che ritengo 'interessanti', quindi inizio oggi da questo topic.

Anche io sono venuto a sapere della notizia in questione da Repubblica (e dire che ero stupito è dir poco) e la prima reazione è stata controllare wikileaks e la notizia ripresa da altri media o altri 'dispensatori di informazioni'.

Repubblica non solo cita ma praticamente copia l'Huffington Post (http://www.huffingtonpost.com/2009/11/25/911-text-messages-release_n_370085.html) rendendola una notiziola che punta sulla curiosità delle persone a leggere dei cavoli altrui (messaggi d'amore, tradimenti, e cose ben piu' buffe che non sto neanche a citare perchè non è lo scopo per cui quei log, voglio sperare, siano stati resi pubblici).

Già più seria la notizia riportata da The Telegraph (http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/northamerica/usa/6651862/Wikileaks-publishes-500000-pager-messages-sent-on-911.html)

Prima di dare un mio parere personale sulla vicenda provo a rispondere alle domande poste qui.

Citazione:
perchè esistono queste intercettazioni? sono davvero intercettazioni raccolte PRIMA delle misure antiterrorismo??


E' un po' come venire a sapere solo oggi che, per esempio, esiste ed è operativo in parte o del tutto ECHELON che di certo non si limita a intercettare 'cercapersone' (che di certo non sono più il veicolo principale di comunicazione.. in Italia ma in gran parte del mondo è una tecnologia obsoleta, qualcuno mi corregga nel caso mi sbagli)

Quindi stiamo parlando di intercettazioni di 'cercapersone' (text pagers, difatti ci sono protocolli utilizzati dai cercapersone che supportano anche l'invio di caratteri alfanumerici), che ai tempi erano comunque utilizzati ancora abbastanza e che, difatti, resistettero al sovraccarico della rete GSM che si verificò quel giorno (o era per via di un jammer?). Queste intercettazioni possono tecnicamente esistere e senza che a farle siano stati individui che avevano a che fare strettamente, per esempio, con i servizi di difesa americani. Qui viene rapidamente spiegato come sia possibile intercettare i protocolli utilizzati dai cercapersone e analizzarli con un software. Niente di impossibile, non serve lavorare all'NSA, nè in un centro con macchinari sofisticatissimi. Con questo non voglio dire che la gente sia autorizzata a farla, anzi violerebbe la legge, ma voglio mettere in chiaro che queste intercettazioni potrebbero esser state fatta anche da persone che non avevano particolari fini, nè benevoli nè malevoli.

A me vedere questi log non scandalizza quasi per niente. Non ho avuto modo di analizzarli tutti per via della mole, nè mi interessa farlo per leggere i cavoli altrui, bensì per vedere cosa oggettivamente accadeva quel giorno. Mi 'tocca' leggere al momento dell'impatto del primo 'aereo' contro la torre Nord del WTC, gli alert dei sistemi della Cantor Fitzgerald che si trovava ai piani coinvolti nell'impatto:

Citazione:
08:47:48 Arch [0902592] A ALPHA regularlist 09/11/01 08:47 BFH-2-FHS :> 4002 LINE DOWN ('CANTORSPEED: 09/11/01 08:47:09: LINEDOWN: stop the DQA heartbeat now' in cantorspeed_page.log) #1

08:48:50 Arch [0162912] A ALPHA PAGE FROM lifeline: alert 8933584 ETS appl nbetpsd27.fi.gs.com ETS RTCE: - Market data inconsistent...Cantor API problem Gateway Down on nbetpsd27.fi.gs.com, run by etsuser on nbetpsd27, pid = 24277


Non sappiamo se i log sono del tutto autentici, non credo lo sapremo mai con certezza esatta, per ora leggo solo conferme circa la corretta sincronizzazione dei fatti accaduti realmente e quelli testimoniati da queste 'intercettazioni'.

Perchè fare queste intercettazioni? Dovremmo chiederlo a chi le ha fatte, ma questo è quello che ci dicono da Wikileaks:

Citazione:
The archive is a completely objective record of the defining moment of our time. We hope that its entrance into the historical record will lead to a nuanced understanding of how this event led to death, opportunism and war.


Citazione:
While we are obligated by to protect our sources, it is clear that the information comes from an organization which has been intercepting and archiving national US telecommunications since prior to 9/11.

(Fonte: http://www.wired.com/threatlevel/2009/11/wikileaks-pages/)

Che i nostri giornalisti strumentalizzino questo avvenimento per raccogliere lettori curiosoni di leggere il 'ti amo' di non-sappiamo-neanche-chi non deve interessarci più di tanto, dobbiamo farci le domande noi e cercarci le risposte noi. Già è sparita la notizia dalla home di Repubblica.

Parere personale, ma davvero personale: l'aver detto ti amo a una persona e leggerlo postato su internet mi toccherebbe davvero poco. E dubito che qualcuno potesse concretamente fattibilmente venire a chiedermi il permesso: non sono intercettazioni legali. Se è solo per il ti amo insomma, sottolineo questo.

Non so che posizione esatta prendere in questa vicenda, so solo che come tante persone voglio sapere cosa è accaduto quel giorno, e se quei log sono oggettivamente autentici potrebbero se non altro dare qualche conferma di quello che sappiamo già.

Spero di aver dato qualche informazione utile,
Alla prossima

Edit: Aggiungo che quando Repubblica dice nell'articolo 'Visto il grande traffico registrato, Wikileaks ha aperto un altro sito (http://911stories.net/) con storie e frasi.' sta palesemente facendo disinformazione o informazione superficiale, per non voler essere cattivo. Si legge dal sito 911stories.net "not affiliated with wikileaks.org".
Inviato il: 26/11/2009 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
utili sono state utili, almeno per me

tu dici:
Citazione:
Qui viene rapidamente spiegato come sia possibile intercettare i protocolli utilizzati dai cercapersone e analizzarli con un software. Niente di impossibile, non serve lavorare all'NSA, nè in un centro con macchinari sofisticatissimi. Con questo non voglio dire che la gente sia autorizzata a farla, anzi violerebbe la legge, ma voglio mettere in chiaro che queste intercettazioni potrebbero esser state fatta anche da persone che non avevano particolari fini, nè benevoli nè malevoli.


se pure sono state fatte da persone che non avevano fini particolari sinceramente trovo la cosa abbastanza irritante.... il fatto che esistono siti che ti spiegano come fare a intercettare gente a destra e a manca non vuol dire che sia giusto farlo!
anzi


Citazione:
Parere personale, ma davvero personale: l'aver detto ti amo a una persona e leggerlo postato su internet mi toccherebbe davvero poco. (parere personale mio: io diventerei una belva.... posso anche strillare ai quattro venti che amo una persona, ma è una mia scelta farlo! che venga messa in pubblica piazza così senza nemmeno chiedere il permesso mi irriterebbe molto) E dubito che qualcuno potesse concretamente fattibilmente venire a chiedermi il permesso: non sono intercettazioni legali (che bello!!!!). Se è solo per il ti amo insomma, sottolineo questo

secondo me non è solo per un ti amo, è per una questione di rispetto altrui, non ho niente da nascondere e ok ma se voglio far sapere agli altri di me devo essere io a dirlo.... sentirmi spogliata di ogni mio sentimento da terze persone (pur senza scopo...) privata di ogni mio diritto sulla privacy mi farebbe troppo male....
io sono una gran chiacchierona se mi ci metto, ma voglio essere io a raccontare o a decidere che mettere in pubblica piazza...

e poi soprattutto credo (non l'ho letto ma vado ad intuito) è stato un momento delicato per tante persone, mettere un ti amo di un marito che ha perso sua moglie in quel giorno, solamente per far "pena" agli altri e/o ricostruire l'evento mi sembra veramente disumano....

poi per carità ogniuno ha le proprie opinioni

Citazione:
Perchè fare queste intercettazioni? Dovremmo chiederlo a chi le ha fatte, ma questo è quello che ci dicono da Wikileaks:

me un pò vergognosa chiede una rapida traduzione se possibile (nel mio cervello per l'inglese non c'è spazio ) grazie mille
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 26/11/2009 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  esseffe
      esseffe
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#7
So tutto
Iscritto il: 26/11/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
@perfidia83
Ho linkato quel sito solo come prova che l'intercettazione di cercapersone non deve suscitare domande del genere 'ma come era possibile farlo?'. E' possibilissimo e può essere coinvolto ogni semplice mortale nel farlo e nell'esserne 'vittima', quindi la domanda non deve essere questa. Ho inoltre precisato che non è comunque un'autorizzazione farlo, bensì una cosa illegale. Non voglio andare oltre nel discorso della legalità/illegalità però in questo sistema può servire in alcuni casi l'illegalità per cercare di assicurare la giustizia (oddio, parolona), ma non so se è il caso di cui parliamo, nè voglio dar l'idea che possa essere una regola fissa o scusabile facilmente, perchè è un discorso complicatissimo e pieno di punti in cui non si possono avere pensieri certi e indiscutibili in primis da parte di se stessi.

Io sono sempre stato definito un tipo 'riservato' , figurati se mi fa piacere leggere domani su internet le cose che scrivo a chi amo:) se però ciò accade per caso e nel mezzo ci sono informazioni che possono aiutare a far luce su un crimine mondiale io metto da parte un po' la rabbia e penso al bene che ne può venire=) In ogni caso bada bene che rintracciare il proprietario di una comunicazione tramite cercapersone non è fattibile come rintracciare il proprietario di un sms o di una chiamata. Si leggono email in quelle intercettazioni e altre cose perchè ci sono 'notifiche' che sono programmate per essere notificate appunto tramite cercapersone. Insomma un messaggio qualunque in quelle intercettazioni che cita 'ti amo' forse non ti accorgerai neanche che appartiene a te nel caso fosse tuo. O se te ne accorgi lo saprai solo tu. Poi sì, ci sono molti numeri di telefono ed e-mail in quelle intercettazioni e quindi si saprà un po' troppo di qualcuno forse (e me ne dispiace sinceramente, forse chi ha voluto rendere note queste intercettazioni non ha voluto comprometterle censurando numeri ed email per lasciare l'oggettività di fondo che volevano dare a pubblico giudizio - non so se è cosa buona e giusta ma questa può essere una ragione).

Rispetto il tuo pensiero sulla privacy anche perchè è vicino abbastanza al mio, specie sul piano sentimentale, infondo, a parte la eccezione che ho fatto poco sopra (eh lo so che è facile parlare.. però uno almeno ci prova)

Ti traduco i pezzi in inglese:
Citazione:
L'archivio (di intercettazioni) è una documentazione completamente oggettiva del momento decisivo dei nostri tempi (il 9/11). Speriamo che il suo ingresso nella storia porti ad una significativa comprensione di come questo evento abbia portato a morte, opportunismo e guerra.


Citazione:
Anche se siamo obbligati a proteggere le nostri fonti, è chiaro che le informazioni vengono da un'organizzazione che intercetta e archivia le telecomunicazioni nazionali degli Stati Uniti da prima dell'11 settembre.


Non sono felice di sapere che c'è un'organizzazione che controlla quello che faccio (ipoteticamente anche in tutto il mondo) perchè non posso saperne i fini, tuttavia se è un'organizzazione che non ha collegamenti con gli organi 'ufficiali'..... beh.. sai com'è.. alle volte non sai più chi devi temere
Inviato il: 26/11/2009 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
Citazione:
esseffe ha scritto:

@perfidia83
Ho linkato quel sito solo come prova che l'intercettazione di cercapersone non deve suscitare domande del genere 'ma come era possibile farlo?.


si avevo capito anche se non sembra :) non l'avevo con te

Citazione:
E' possibilissimo e può essere coinvolto ogni semplice mortale nel farlo e nell'esserne 'vittima', quindi la domanda non deve essere questa. Ho inoltre precisato che non è comunque un'autorizzazione farlo, bensì una cosa illegale. Non voglio andare oltre nel discorso della legalità/illegalità però in questo sistema può servire in alcuni casi l'illegalità per cercare di assicurare la giustizia magari (oddio, parolona), ma non so se è il caso di cui parliamo, nè voglio dar l'idea che possa essere una regola fissa o scusabile facilmente, perchè è un discorso complicatissimo e pieno di punti in cui non si possono avere pensieri certi e indiscutibili in primis da parte di se stessi.

Io sono sempre stato definito un tipo 'riservato' , figurati se mi fa piacere leggere domani su internet le cose che scrivo a chi amo:) se però ciò accade per caso e nel mezzo ci sono informazioni che possono aiutare a far luce su un crimine mondiale io metto da parte un po' la rabbia e penso al bene che ne può venire=)


non so sinceramente se essere d'accordo o no, il ragionamento è giusto per carità però credo che un messaggio con scritto ti amo et simila difficilmente possa aiutare in una situazione del genere.... magari se scritto 6 ore prima del fatto (faccio solo ragionamenti ma preciso che non ho letto nulla perchè non so l'inglese!!!) però certo dipende dalle situazioni....

Citazione:
In ogni caso bada bene che rintracciare il proprietario di una comunicazione tramite cercapersone non è fattibile come rintracciare il proprietario di un sms o di una chiamata. Si leggono email in quelle intercettazioni e altre cose perchè ci sono 'notifiche' che sono programmate per essere notificate appunto tramite cercapersone. Insomma un messaggio qualunque in quelle intercettazioni che cita 'ti amo' forse non ti accorgerai neanche che appartiene a te nel caso fosse tuo. O se te ne accorgi lo saprai solo tu. Poi sì, ci sono molti numeri di telefono ed e-mail in quelle intercettazioni e quindi si saprà un po' troppo di qualcuno forse (e me ne dispiace sinceramente, forse chi ha voluto rendere note queste intercettazioni non ha voluto comprometterle censurando numeri ed email per lasciare l'oggettività di fondo che volevano dare a pubblico giudizio - non so se è cosa buona e giusta ma questa può essere una ragione).


posso farti una domanda?? (a te come a chiunque mi voglia rispondere ovvio!!!) secondo te che scopo ha pubblicare così queste intercettazioni?? chiedo perchè sono curiosa, e sinceramente non riesco a farmi un'ipotesi mia sul perchè... magari con l'aiutino del pubblico

Citazione:
Rispetto il tuo pensiero sulla privacy anche perchè è vicino abbastanza al mio, specie sul piano sentimentale, infondo, a parte la eccezione che ho fatto poco sopra (eh lo so che è facile parlare.. però uno almeno ci prova)

Ti traduco i pezzi in inglese:

L'archivio (di intercettazioni) è una documentazione completamente oggettiva del momento decisivo dei nostri tempi (il 9/11). Speriamo che il suo ingresso nella storia porti ad una significativa comprensione di come questo evento abbia portato a morte, opportunismo e guerra.

Anche se siamo obbligati a proteggere le nostri fonti, è chiaro che le informazioni vengono da un'organizzazione che intercetta e archivia le telecomunicazioni nazionali degli Stati Uniti da prima dell'11 settembre.

Non sono felice di sapere che c'è un'organizzazione che controlla quello che faccio (ipoteticamente anche in tutto il mondo) perchè non posso saperne i fini, tuttavia se è un'organizzazione che non ha collegamenti con gli organi 'ufficiali'..... beh.. sai com'è.. alle volte non sai più chi devi temere


parole sante.
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 26/11/2009 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  esseffe
      esseffe
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#9
So tutto
Iscritto il: 26/11/2009
Da
Messaggi: 3
Offline
L'unico scopo che ritengo possibilmente utile è ricostruire con più dettaglio gli avvenimenti di quel giorno e confrontarli con quello che sappiamo già 'ufficialmente'.

Interessante questo articolo su un blog della CBS http://www.cbsnews.com/blogs/2009/11/25/taking_liberties/entry5770280.shtml che risponde anche alle domande poste qui e a cui ho provato a rispondere io (come sia stato possibile fare queste intercettazioni) e che porta prove a favore del fatto che siano autentiche (cita dei giornalisti e prova a ricostruire alcuni brevi fatti).

cito solo questo:
Citazione:
This trove of messages is likely to become a boon for historians, a new source of concern for privacy advocates, and, depending on the details, a point of embarrassment or pride for the government agencies and corporations whose internal conversations have been divulged.


che è più o meno:
Citazione:
Questo misterioso tesoro di messaggi diventerà probabilmente una manna dal cielo per gli storici, una nuova fonte di lamentele per i sostenitori della privacy e, in base ai dettagli, un punto di imbarazzo o di orgoglio per le agenzie governative e le corporazioni le cui conversazioni interne sono state divulgate.


e ancora:
Citazione:
Whatever their origin, the logs are likely to raise more questions than they answer.


Citazione:
A prescindere dalla loro origine, è probabile che i log sollevino più domande di quante riescano a rispondere.


Staremo a vedere

Citazione:
What's unclear is what the impact of the release of the 9/11 data will be. Nothing immediately apparent in the 573,000-or-so lines of text suggests a rethinking of how we view the events of that day (although conspiracy fanciers are sure to highlight excerpts such as the message suggesting "military planes" forced down a commercial jet, and one saying there was an "explosion and fire at Pentagon").


Si insomma a occhio non sembra che si possa dire di aver scoperto chissà cosa di nuovo, ma serve un'analisi più minuziosa ovviamente..

Citazione:
This should be a lesson to anyone who would prefer their personal details not go on public display: Without end-to-end encryption, and perhaps even with it, your correspondence is vulnerable to interception and publication. And if you're the Secret Service responding to threats against the president, or FEMA organizing an evacuation to an underground bunker, why are you letting anyone with a $10 pager and a Windows laptop watch what you're doing?

Inviato il: 26/11/2009 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
grazie tante delle traduzioni!!!

forse mi sono espressa male nella mia domanda! immagino che sia per il fatto di ricostruire ciò che è avvenuto! è sicuramente lo scopo principale per cui sono state prese in considerazione quelle intercettazioni! ma la mia domanda è perchè renderle pubbliche in tutto e per tutto.... a che serve?? in un certo senso, se si parla di orari, beh non c'è bisogno di intercettazioni su qualsiasi sito internet che parli di 11/09 si vendono orari etc... secondo me non ha senso.... anzi

Citazione:
Questo misterioso tesoro di messaggi diventerà probabilmente una manna dal cielo per gli storici, una nuova fonte di lamentele per i sostenitori della privacy e, in base ai dettagli, un punto di imbarazzo o di orgoglio per le agenzie governative e le corporazioni le cui conversazioni interne sono state divulgate.


manna dal cielo per gli storici??? perchè raccontano i fatti come sono avvenuti?? si sa già tutto ciò che si deve sapere non credo che il fatto che ci sono state telefonate private aiuti a capire come sono avvenuti i fatti....
lamentele per la privacy è chi l'ha mai fatte
punti di orgoglio e imbarazzo per le agenzie governative.... beh su questo non ci giurerei che non ci abbiano messo mani sopra! magari hanno dato qualche ritocco qua e la secondo me.... non lo fanno per la gente comune ma per loro guai!
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 27/11/2009 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bubu7
      bubu7
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2007
Da Tomania
Messaggi: 528
Offline
Questa faccenda mi ricorda tanto quella del video sullo schianto al pentagono. Uscito 5 anni dopo, non prova nulla, spacciato per prova. I veri dideo sono chiusi in qualche cassetto
Tra tutte queste telefonate e messaggi intercettati possibile che non ce ne sia una che che parli di cose strane o poco chiare, delle esplosione avvenute prima e durante i crolli. Forse qualcuno ha visto qualcosa e si è posto dei dubbi.
Quanti di questi messaggi sono chiusi in cassetti.
_________________
Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo.

Fabrizio De Andrè
Inviato il: 28/11/2009 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perfidia83
      perfidia83
Re: 11 Settembre: su WikiLeaks tutti i messaggi dal WTC
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/10/2009
Da
Messaggi: 86
Offline
anche secondo me ne hanno eliminato qualcuno dalla lista....
_________________
Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Inviato il: 30/11/2009 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA