Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  12 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: visita da simoncini
#181
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ho avuto una lunga conversazione telefonica con il Dottor Simoncini. Riferirò al più presto.
Inviato il: 12/2/2006 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Oh ragazzi..

Qui ci troviamo ad argomentare su questioni ben più grandi delle nostre possibilità..

1° argomento
nessuno può realmente dimostrare che Simoncini abbia scientificamente torto o ragione ..neanche un medico ufficiale…( come me)
Non essendo questo ovviamente un ambiente adatto a tal scopo .. ritengo che .. nessuno di noi ha delle competenze ( compreso me) di giungere ad una conclusione definitiva ..

…dovremmo per questo essere in grado di avere complessivamente tra le dita gran parte del sapere medico ..ed essere più che competenti in materia.

Non capisco quindi a necessità di ricondurci sempre allo scontro (guarda chi parla!! ) … infatti dal nostro forum non è in gioco la salute dei malati di neoplasia.

… quindi al massimo possiamo esprimere dei giudizi di massima relativamente alla teorizzazione dei lavori del Dr. Simoncini.. solo di massima appunto.

2° argomento
Ho avuto la sensazione che i lavori del dr. Simoncini fossero utilizzati in particolare da fetochip per contrapposizione alla oncologia medica ufficiale, ma anche il Simoncini .. nel suo sito a tal proposito parla chiaro. Per questo sono stato indotto a scrivere un sunto organico .. che se lo leggete puo’ sempre servire come cultura generale.

Nell’ultimo post vi sono le mie conclusioni critiche .. che se .. fetochip.. leggi bene .. non faccio una apologia della chemioterapia.

3° argomento
Il Dr. Simoncini è in buona fede .. oppure è il solito frullino che mira alle tasche della gente ?
Questo è l’unico argomento in cui non mi sono pronunciato… e l’unica idea realistica che mi frulla per la testa è che le possibilità sono solo due .. forse tre.

a-il Simoncini è un frullino che mira alle tasche .. in tal caso sarebbe anche uno sprovveduto in quanto si espone molto invece di fare tutto discretamente e nel silenzio ..del tipo: metto in tasca i soldi zitto e muto.

b-Il Simoncini è in buona fede .. in questo caso cerca visibilità nei posti sbagliati, sempre in buona fede

c-Il Simoncini è un frullino che mira alle tasche della gente e pur di farsi pubblicità indiretta in internet corre dei rischi mostruosi.

Dopo lunga riflessione tutto sommato propendo per l’ipotesi b .. anche se potrei chiaramente sbagliare!








_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 12/2/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bayard1969
      bayard1969
Re: visita da simoncini
#183
So tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 26
Offline
"sappi che come dichiarato da simoncini in varie occasioni(tra l'altro nel filmato di striscia) la percentuale di guarigioni sono appunto del 90 % e piu .
forse con il 50% si riferiva ai malati terminali che versano in condizioni talmente gravi che piu che simoncini ci vuole gesù cristo."

Ti assicuro che su un altro forum Simoncini in persona parlò di 50%; a corredo disse anche che diversi dei pazienti da lui curati erano terminali, ma non so quanti di questi.

Per quanto riguarda Di Bella c'è una trasmissione fatta da Santoro su Rai 3 dove lo stesso Di Bella si presentò con i suoi pazienti al seguito (se tu non l'avessi vista te la posso anche mandare visto che ce l'ho sul PC).

E poi non mi 'fumano' affatto...semplicemente bisogna essere molto critici ed esigenti verso chi fa affermazioni importanti.

Inviato il: 12/2/2006 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#184
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Fetochip... scusa se insito ..
non hai ancora risposto a queste domande...


tuo nonno quegli anni come li ha vissuti? Decentemente?
Ripensi al fatto che verosimilmente sarebbe deceduto molto prima?..
La sua vita residua è stata un vantaggio o un fallimento?

Veramente la consideri una sconfitta?
Ma essa è una sconfitta all’interno delle tue emozioni .. o era anche una sconfitta per tuo nonno?
Lui quegli anni come li ha trascorsi tra voi?
Ha scelto lui di vivere ancora o gli è stato imposto ?

Nel suo tempo residuo.. tu hai interagito positivamente con lui?
La sua vita residua è servita di arricchimento affettivo a te a lui e a tutti gli altri?

Queste sono sostanzialmente le domande che mi pongo


ciao vulcan
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 12/2/2006 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#185
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

vulcan ha scritto:
2° argomento
Ho avuto la sensazione che i lavori del dr. Simoncini fossero utilizzati in particolare da fetochip per contrapposizione alla oncologia medica ufficiale, ma anche il Simoncini .. nel suo sito a tal proposito parla chiaro.



vulcan vedi di correggere il mio nick se non vuoi che ti chiami "corcan"

e poi spiegami questa affermazione ma che vuoi dire?
che io utilizzo i lavori di simoncini?
ma hai bevuto o fumato?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#186
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
senti vulcan ...per favore fammi il piacere di psicanalizzare qualcun altro grazie.
ho dato dei riferimenti della mia vita per farvi capire che parlavo con il cuore e non ho paura di espormi .
non strumentalizzare le mie affermazioni per farmi passare per un traumato che cerca vendetta e che vuole affossare l'oncologia ufficiale solo perchè ha avuto brutte esperienze dirette.
è un attegiamento un po irritante e irrispettoso quindi per favore ingrana la retromarcia e vai.

il discorso della cura di una malattia per come la vedo io è solo di tipo letterale.
la soluzione per lo scorbuto è la vitamina C? bene quella è la cura.
se bevi latte ,che si ha vitamina c ma non abbastanza ,quella non è la cura tutto qui.
la cura può essere un bel kiwi o un altra pianta che non mi ricordo contiene fino a 100 volte la vitamina c di un arancio.

se la chemio ,radio e chirurgia ottiene risultati che non sono vicini al 90% non è una cura tutto qui.

è una questione di definizioni che comunque nasconde un discorso sostanziale .
ovvero che se non si è riusciti a ottenere percentuali di guarigioni prossime al 90/95%
probabilmente visto il tempo,le energie,i mezzi spesi probabilmente si sta sbagliando la iniziale convinzione delle "cellule impazzite".

attualmente non c'è nessuna prova in tal senso.


_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#187
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

vulcan ha scritto:

a-il Simoncini è un frullino che mira alle tasche .. in tal caso sarebbe anche uno sprovveduto in quanto si espone molto invece di fare tutto discretamente e nel silenzio ..del tipo: metto in tasca i soldi zitto e muto.

b-Il Simoncini è in buona fede .. in questo caso cerca visibilità nei posti sbagliati, sempre in buona fede

c-Il Simoncini è un frullino che mira alle tasche della gente e pur di farsi pubblicità indiretta in internet corre dei rischi mostruosi.

Dopo lunga riflessione tutto sommato propendo per l’ipotesi b .. anche se potrei chiaramente sbagliare!



premesso che mi dovresti spiegare cosa significa per te "frullino" che non conosco come appellativo gergale sono parzialmente d'accordo con te

ritengo simoncini in buona fede assoluta
come dicevo non so se ha ragione ma sulla sua buona fede non ho dubbi.

che questo sia il posto sbagliato se ne può discutere non credi?

io gli ho proposto (e ho contattato in proposito anche massimo) la via delle interviste filmate perchè ritengo che le cartelle cliniche possono essere utili per la comprensione del fenomeno e della bontà della cura ma serve una voce dal basso (la nostra) che esorta a fare sperimentazioni in tal senso.

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#188
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

Caror fefoship

....


bayard1969
visto che anche vulcan sbaglia il mio nick ti ricordo anche a te che non è carino farlo....

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: visita da simoncini
#189
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ehm.. ehm....

Permettetemi di suggerire che questo (tipo di scontri) accade quando ci si identifica troppo con l'idea sostenuta. Vulcan non "è" l'oncologia ufficiale, e Fellowship non "è" la medicina alternativa. (Scusa Fefo, non ho resistito )

Se ciascuno facesse uno sforzo nel non vedere nell'altro quanto sopra, forse qualche passo avanti potremo anche farlo.

Non posso ancora riferirvi della conversazione con Simoncini, perchè debbo prima cercare un riscontro ad alcune sue affermazioni, ma di certo ho avuto l'impressione di una persona in perfetta buona fede.

Che poi lui debba anche mangiare, come tutti gli altri, non ci piove. Ma da lì ad approfittarsene mi pare che la strada sia davvero lunga.

Massimo

Inviato il: 12/2/2006 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

......

Facendo un banale paragone è come se tentatissimo di arginare una emorragia di un grosso vaso limitandoci a comprimere in loco la lesione senza pensare minimamente ad eseguire una perfetta sutura chirurgica ..

...la perfetta sutura chirurgica , rappresenta infatti in modo assoluto il rimedio razionale , l’azione che “capisce” il meccanismo della emorragia , valido praticamente per tutti i vasi raggiungibili chirurgicamente e presenti nell’organismo umano.


ecco per amore di spiegazione reciproca hai espresso in un modo efficace perchè non ritengo l'oncologia ufficiale una cura .

ritengo però per rendere più calzante l'esempio che si avrebbe cercando di arginare una emorragia con della terra bagnata e compressa proveniente da stalle di animali.


scusa ma mi sono perso a che domande vuoi che io risponda?

hai fatto dei lunghi post che ho letto ma che non contengono domande

posso dirti riguardo all' 8.Il futuro:

il sistema immunitario dell’organismo umano se è attivo al 100% probabilmente può arginare di tutto ma non è detto nemmeno questo.
basta poco e a seconda del virus\batterio in questione e ci becchiamo qualcosa.

in oncologia è sostanzialmente la strada percorsa da di bella su cui mi sono pronunciato.

in generale comunque uno va da un medico quando ha un problema ovvero quando la malattia sta gia facendo il suo corso e quando un irrobustimento delle difese immunitarie in molti casi non serve piu a nulla .

ritengo quindi vitale la ricerca per capire cosa provoca il cancro e in tal senso la strada suggerita da simoncini dovrebbe essere approfondita
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: visita da simoncini
#191
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
X minimo

scusa il problema non è sbagliare il nick in se stesso o non avere senso dell'umorismo.

il problema è l'atteggiamento paternalistico in un post di vulcan e sbagliare il nick in quel contesto non è carino ripeto.

comunque sono d'accordo sulla buona fede e il mangiare

sull'identificazione ...massimo ... se ti dicessi che ho 10 anni come la prenderesti?
lasciamo stare transfert e controtransfert ok?

non sono il massimo della solidità emotiva e psicologica ma ti assicuro che molte persone con il mio vissute si erano già segate le vene e date alla droga pesante.

quindi ...(non è rivolto a te) ma stop con le cazzate paternalistiche
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 12/2/2006 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#192
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
vulcan vedi di correggere il mio nick se non vuoi che ti chiami "corcan " e poi spiegami questa affermazione ma che vuoi dire?
che io utilizzo i lavori di simoncini?
ma hai bevuto o fumato?


Vabbè.. fefo un guasto può capitrae a tutti..
.. scusa d'ora in avanti ti chiamerò fefochip

Vabbè che fumo anche .. ma non mi risulta che le parole abbiano mai ammazzato nessuno..

intendevo dire .. traduzione:

che il lavoro di simoncini ti suggeriva etc etc



_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 12/2/2006 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#193
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
senti vulcan ...per favore fammi il piacere di psicanalizzare qualcun altro grazie......[/quote
........................................

Riguardo alla psicoanalisi.. credimi è stata solo una tua percezione ..io ho inteso fare solo domande concrete.. in ogni caso non tornerò più sull'argomento in questione..

Citazione:
non strumentalizzare le mie affermazioni

......................................
che vor di?

Citazione:
se la chemio ,radio e chirurgia ottiene risultati che non sono vicini al 90% non è una cura tutto qui.

.....................................
Hai dato una definizione di cui prendo atto..

...e che come conseguenza oggettiva comporta il fatto che tutta la medicina ufficiale .. tutta la medicina alternativa .. tutte le teorizzazioni alternative alla medicina in genere

sono praticamente mondezza ,pseudo certezze, pseudo scienza, in quanto nessuna di queste assicura un totale prossimo al 95%.

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 12/2/2006 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
premesso che mi dovresti spiegare cosa significa per te "frullino"....


Il frullino è una cosa che gira vorticosamente dove e come gli capita ..
.. è una invenzione della mia fantasia

Comunque fefochip ...


1-io non sono paternalista con nessuno...
2-mi comporto sempre sempre in buona fede
3-non psicoanalizzo nessuno
4-non mi offendo mai ( duro da offendere)
5-se sono ironicoe giocherellone .. è per sdrammatizzare ( è nella mia natura)
6-ritengo di essere intellettualmente onesto

Se poi ti sto egualmemnte sul [.....] ..pazienza.. non mi offendo lo stesso .

.. in ogni caso scordati che ti dissemini il forum di una scia di scuse !!

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: visita da simoncini
#195
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Vulcan scrive: "in ogni caso scordati che ti dissemini il forum di una scia di scuse !!"

Fefo, tu scordatelo. Così se per caso lui te le fa rimani piacevolmente sorpreso .
Inviato il: 13/2/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghibli
      Ghibli
Re: visita da simoncini
#196
So tutto
Iscritto il: 3/1/2006
Da
Messaggi: 22
Offline
Per Vulcan
Ciao, ho letto quello che hai scritto e le domande che hai posto a Fefochip...
Come ho scritto in altri post, io sono un dipendente pubblico e da 25 anni lavoro in un comune di 8000 abitanti.
In 25 anni ho conosciuto circa 50 persone che si sono ammalate di cancro, hanno fatto la chemio (qualcuno anche da Veronesi) e poi sono morte TUTTE, tranne una.
Scusami ma anche se sei medico devo dirti che praticamente tutte sono morte (chi dopo due , chi dopo 4 e più anni) SEMPRE in mezzo a sofferenze terribili!
Sono contento per te che hai potuto vedere qualcuno che ha avuto cinque anni di vita "qualitativamente " vivibile e accettabile, tale da giustificare la chemio.
Il mio medico di famiglia, qualche giorno fa mi ha detto che a due suoi pazienti gli oncologi del ns ospedale di zona hanno praticato (se ho ben capito) la radio bruciandogli gli organi interni oltre alla chemio. Quando me lo raccontava stava incazzato nero!
Un mese fa è morto un ragazzo di 40 anni con tumore ai polmoni, tra sofferenze indicibili... lascia due bambini più piccoli dei miei!
Ti chiedo: Come fai tu, medico, che sai veramente come stanno le cose, a consigliare la chemio ai tuoi pazienti sapendo che in questo modo accorcerai loro la vita, che soffriranno come bestie, che arriveranno ad implorare la morte quando vomiteranno pure l'anima e staranno come tutti sappiamo?
Non mi dire che con la chemio allunghi loro la vita perchè sarebbe la più grande baggianata che potresti affermare!
Pensa che una signora della mia cittadina, 7 anni fa ha scoperto un cancro al seno e si è rifiutata di fare qualsiasi terapia. E' morta pochi giorni fa, si è semplicemente spenta... non ha sofferto.
Che senso ha praticare la chemio ad una persona sapendo che dopo circa due anni il cancro tornerà, questa volta più potente, attaccando l'organismo da qualche altra parte per spacciare il paziente? Non mi dire per favore che è un caso raro perchè praticamente quasi tutti i miei concittadini sono morti praticamente al secondo attacco avvenuto 2-massimo tre anni dopo!
Come ho scritto in altri post, io nel mio piccolo ho una statistica impressionante!
E allora ben venga Simoncini!!!
Almeno se uno deve per forza morire, muore senza soffrire!

A proposito ... ti racconto l'ultimo caso (che conosco molto bene perchè è la zia di mia moglie).
A questa signora settantenne, due anni fa curarono un cancro con la chemio.
Come da prassi venne considerata rimessa (con successo).
4 mesi fa il cancro (come le mie statistiche che ti dicevo) è tornato in un'altra parte del corpo in maniera così violenta che gli oncologi locali (ma anche quelli di Veronesi) hanno dato poche possibilità.
Il figlio si è messo in contatto con Puccio per praticare la sua terapia.
La settimana scorsa il figlio mi ha detto che le ultime analisi erano quasi normali.
Non so come finirà la storia, ma te l'ho raccontata per dimostrarti che nell'80/90% dei casi, nonostante quello che Veronesi & C. sostiene, il cancro, purtroppo ritorna, la gente ha avuto solo una "pausa" e non so proprio come potranno vivere questo ultimo appuntamento inondate di chemio che non funzionano, in mezzo a dolori sempre più forti etc (ti risparmio i particolari che sicuramente conosci meglio di me).

Ghibli

PS
Il mio medico di famiglia, la pensa ESATTAMENTE come me.
L'unica differenza è che a causa dell'Ordine dei medici (vedasi esperienza di Simoncini) non ha le palle per dirottare direttamente i malati verso terapie alternative perchè (e sono sue parole) "ha una famiglia da mantenere" e non può permettersi il lusso di rimanere senza lavoro.


Inviato il: 13/2/2006 0:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spinox
      spinox
Re: visita da simoncini
#197
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/1/2006
Da
Messaggi: 262
Offline
*
Inviato il: 13/2/2006 2:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#198
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
In 25 anni ho conosciuto circa 50 persone che si sono ammalate di cancro, hanno fatto la chemio (qualcuno anche da Veronesi) e poi sono morte TUTTE, tranne una.


Ghibli la tua osservazione è assolutamente pertinente .. vorrei però porre alla tua attenzione il fatto che tutti i trattamenti in medicina , presentano percentuali variabili di successo.

Nessun trattamento è sostenuto come risolutivo al 100% nel trattamento della patologia, qualsiasi patologia. Persino una “banale appendicite” produce staticamente i suoi morti in sala operatoria ..
anche indipendentemente dalla bravura del chirurgo. La medicina non è una scienza esatta come la matematica.
Essa assume in se principi e fondamenti di altre scienze, li elabora .. li applica e li utilizza per raggiungere un risultato che è solo probabilistico.

Nessuna medicina ufficiale (e non) può dunque vantare la sconfitta del cancro .. neanche in termini teorici.

In quanto alla chemio, solo gli stolti possono pensare e sostenere che essa è risolutiva .. e neanche veronesi ..credo si ritenga cosi matto! Nessuno in ambiente scientifico sostiene che la chemioterapia sia la soluzione per il cancro … essa è semplicemente un tassello tra tanti.. a mio parere neanche il migliore … tutt’altro.. è praticamente uno schifo di terapia.
I trattamenti in oncologia medica , oggi rappresentano esclusivamente la possibilità di maggiore sopravvivenza .. in qualche caso anche di soluzione radicale e vittoria definitiva.. dipende molto dal tumore.

Se poi 5 . o 7 anni di vita per qualcuno non significano niente.. su questo ovviamente uno fa determinate scelte …ma non dobbiamo necessariamente sparare a zero sulla medicina tutta , solo perché il successo raggiunto non è totale, né completo.
Al contrario a qualcuno può interessare molto vivere per qualche anno in più e non vivere come una condanna a morte la diagnosi di tumore .



_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#199
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Il probabilismo in Medicina

La medicina è una scienza pratica , prassi al servizio dell’essere umano , ed in questo obiettivo essa è organizzata in un “sapere“ finalizzato, essa in prima istanza non è né scienza né sapere in senso assoluto.

Il medico tende ad individuare la “giusta diagnosi” ed il “giusto rimedio” dopo che le diverse scienze gli hanno fornito leggi generali, meccanismi e regole.

Essa costruisce dentro questo spazio la sua metodologia di lavoro ponendosi nuovi obiettivi e sempre nuovi schemi entro cui operare.

L’applicazione di questa metodologia che affonda la sua esistenza nelle diverse discipline scientifiche non sempre dà i risultati sperati e non sempre riesce a far chiarezza in tutte le zone d’ombra, ponendo in risalto i limiti intrinseci della scienza che “oggettiva e misura” .

Essa in definitiva ragginge solo un risultato che è probabilistico, e non certo in assoluto.
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#200
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Sono contento per te che hai potuto vedere qualcuno che ha avuto cinque anni di vita "qualitativamente " vivibile e accettabile, tale da giustificare la chemio.


Io posso solo portare la mia testimonianza diretta .. non solo concettualizzazioni di parte ..che ritengo al contrario non servano a granchè.

15 anni orsono una giovane di 18 anni si ammalò di un linfoma .. un linfoma a più alta malignità conosciuto ..

fu trattata al S. Raffaele di Milano .. con irradiamento dell'area mediastinica ( sede primaria del tumore) .. le fu estratto il suo midollo e purificato ... fù poi trattata con la chemioterapia .. e lei perse tutti i capelli e mille altre questioni ..

le fu poi trapiantato il suo stesso midollo osseo...dopo 8 anni di monitoraggio mi arrivò la comunicazione che era da considerare fuori pericolo.

Oggi è sposata ed è una persona felice .

Mi viene male pensare che essa sarebbe dovuta morire dopo sei mesi!

Ecco dunque che ad una o 10 testimonianze in negativo, se ne aggiungono 1 o 10 in positivo .. perciò ritengo che non possa essere questo il vero terreno di confronto…






_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#201
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Il mio medico di famiglia, qualche giorno fa mi ha detto che a due suoi pazienti gli oncologi del ns ospedale di zona hanno praticato (se ho ben capito) la radio bruciandogli gli organi interni oltre alla chemio. Quando me lo raccontava stava incazzato nero!


Ovviamente la cosa non mi fà molto contento ..ma tutto questo sposta l'argomento sulle distorsioni dei processi terapeutici in medicina .. oppure sulla questione di indicazione sbagliata .. oppure sul fatto che in alcuni casi bisogna porre in serio conto

il rapporto costo-beneficio ed anche il fatto che molti di noi medici sono anche incompetenti o negligenti o incapaci

In medicina esistono gli errori terapeutici come in chirurgia .. essendo per variabili diverse intrinseci alla stessa disciplina ..

Io dico sempre ai miei pazienti ..

" la giurisprudenza dice che io non posso affato sbagliare ...ma la giurisprudenza non tiene conto che io possa sbagliare comunque anche se lei me lo vieta .. e per evitare l'errore sempre in agguato ho anche bisogno del vostro "aiuto" "

Tutto cio a mio avviso ripropone lo spinoso problema della ecessiva “aspettativa” dell’uomo nei confronti della scienza medica




_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Ti chiedo: Come fai tu, medico, che sai veramente come stanno le cose, a consigliare la chemio ai tuoi pazienti sapendo che in questo modo accorcerai loro la vita, che soffriranno come bestie, che arriveranno ad implorare la morte quando vomiteranno pure l'anima e staranno come tutti sappiamo?


Il mio atteggiamento è sempre di supporto e di consulenza … se devo consigliare consiglio sempre in funzione del rapporto costo beneficio ..e della qualità di vita ..a medio lungo termine ..
( non avendo senso vivere per pochi mesi .. vomitando sangue)

Nel caso della mia esperienza personale .. mio padre con un tumore alla gola fu solo operato ..e per scelta sua e mi insieme ,non fece ne radio ne che mio…e non mi pento di quella scelta ..

In altri casi di tumore ..l’intervento integrato tra chirurgia-radio.chemio … consente anche sopravvivenze definitive ..dipende solo dal tumore .. ( anche se questo non significa affatto che la l’oncologia abbia sconfitto il cancro)

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#203
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Che senso ha praticare la chemio ad una persona sapendo che dopo circa due anni il cancro tornerà, questa volta più potente, attaccando l'organismo da qualche altra parte per spacciare il paziente? Non mi dire per favore che è un caso raro perchè praticamente quasi tutti i miei concittadini sono morti praticamente al secondo attacco avvenuto 2-massimo tre anni dopo!
ù

Ci sono due possibilità .. quella oggettiva e quella soggetiva ...

se io voglio vivere due anni di più .. per quale strana ragione tu mi dovresti privare di queta opportunità?
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#204
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
nell'80/90% dei casi, nonostante quello che Veronesi & C. sostiene, il cancro, purtroppo ritorna, la


Scusa ghibili, potresti indicarmi o citarmi un argomento di letteratura scientifica in cui veronesi sostiene che il cancro non ritorna nel 80-90 per cento dei casi?
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: visita da simoncini
#205
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline


PUBBLICITA'


Da DOVE ABBIAMO SBAGLIATO di Massimo Mazzucco

Di cancro - non è una battuta, ma una cruda statistica - c'è più gente che ci vive di quella che ci muore. Un malato di cancro rende agli ospedali decine di migliaia di Euro, fra cicli di chemio, radioterapie ed altre cure assolutamente inutili. Che facciamo? Vogliamo per caso guarirlo, magari con un'erbetta da 30 Euro che non vendiamo nemmeno noi? E poi come li ammortizziamo, i macchinari? E poi a chi li vendiamo, quei medicinal inutili?

Abbiamo quindi un crudele paradosso in cui il paziente va all'ospedale per sottoporsi ad una cura costosissima ma illusoria, solo per tornare a casa e pagare le tasse con cui lo Stato rimborserà all'ospedale quella cura. Cornuto, e pure mazziato.



e poi... CHI HA IL CANCRO NON PUO' ASPETTARE

Ciliegina sulla torta...NEL SEGNO DI IPPOCRATE

denkius
Inviato il: 13/2/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline


Citazione:
fra cicli di chemio, radioterapie ed altre cure assolutamente inutili ( di mazzucco)



No problem giool .. se necessario ce ne è anche per il grande mazzucco.:

La citazione contenuta nell’articolo di Massimo è dal mio punto di vista una affermazione che ingloba tutto e di più senza distinzione di sorta. Il concetto di illusorio è portato ai sui punti estremi
al rovescio, identifica senza alcun dubbio nella mente dell’essere umano una medicina che mai esisterà se non nel nostro immaginario.

La cura del cancro oggi .. non è solo la chemioterapia ed insisto su questo concetto…ma se il processo va fatto alla attuale medicina, tutta nel suo insieme a questo punto lasciamola perdere tutta…rigettiamola nella sua totalità ….

.. lasciamo dunque che madre natura faccia il suo corso …e non preoccupiamoci neanche della diagnostica .. a cosa servirebbe?

E se nonostante il nostro rigetto essa continuasse ancora lungo il suo percorso … noi potremmo per conto nostro .. andare curarci con l‘erbetta di campo .
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#207
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
E’ difficile accettare un qualunque discorso “alternativo” in medicina, se prima non si è passati dalla amara constatazione che non necessariamente la medicina ufficiale – quel mostruoso conglomerato di pillole, ospedali e dottori che si muove ormai al comando esclusivo delle grandi case farmaceutiche – abbia come priorità assoluta quella di curare chi è malato e di alleviarne le sofferenze.


Condivido il “non necessariamente di Massimo” e sono anche perfettamente consapevole del fatto che oggi .. la ricerca scientifica è mossa prevalentemente con grandi capitali privati .. che vengono finalizzati al profitto di mostruose lobby economiche.

La scienza non trova le soluzioni dietro l’angolo .. ed oggi non siamo nell’800 dove per produrre materia scientifica di valore era sufficiente un cervello-un microscopio ottico-
un paio di provette-uno sgabuzzino.

E mentre nell’ottocento era “relativamente facile” in quel modo studiare “l’alfabeto e le basi grammaticali” , oggi ci ritroviamo a studiare la sintassi e la composizione della frase …

….. dove la ricerca scientifica è necessariamente una ricerca integrata ad alto costo .. che ha letteralmente defraudato i singoli stati di una ricerca “non finalizzata” .. affidandola in mano di pirati dell’economia. ( ed oggi per lo più stato ed economia si sovrappongono)

E’ ovviamente più facile e produttivo per costoro produrre nuovi chemioterapici che indirizzare la ricerca in settori che potrebbero dare svolte significative alla sopravvivenza dell’essere umano ..

Il mio pensiero è che comunque se hai la vescica piena e resisti .. prima o poi ti pisci addosso.. e se oggi, la ricerca nelle scienze biologiche in genere è ricattata dai grandi capitali .. questa condizione non potrà durare all’infinito .. ( ovviamente non so ne come ne quando).

_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
E infine vorrei dire:

se nessuno mi costruisce un motociclo per viaggiare più comodamente .. .. e sono costretto ad andare in bicicletta .. che faccio..?
Continuo ad usare la bicicletta per quella utilità che mi puo’ dare oppure mi ci i*****o e la faccio a pezzi e poi proseguo a piedi?
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: visita da simoncini
#209
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
se nessuno mi costruisce un motociclo per viaggiare più comodamente .. .. e sono costretto ad andare in bicicletta .. che faccio..?

Io la metafora la vedrei meglio in questa maniera: la possibilità di costruire motori puliti ad energia rinnovabile già esiste, ma l'influenza delle sette sorelle sui governi fa sì che non siano disponibili su vasta scala, costringendoci a continuare a bruciare petrolio con le nostre automobili. Ecco, io immagino la chemio come i combustibili fossili, che fanno il loro lavoro ma ci rovinano la salute, e le possibili cure alternative come l'energia pulita, di cui è difficile anche solo avere una conoscenza approfondita, ma che davvero potrebbero salvarci.
In entrambi i casi mi sembra fondamentale garantire la libertà di sperimentare e di far conoscere le proprie scoperte perché vengano valutate da tutti gli interessati, che invece è proprio quello che il sistema impedisce.
Inviato il: 13/2/2006 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: visita da simoncini
#210
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
che invece è proprio quello che il sistema impedisce.


pax ...non ho mica detto il contrario!!
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 13/2/2006 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA