Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...40414243444546...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  12 Voti
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1261
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/7/2006
Da Montignoso
Messaggi: 72
Offline
Sulla proposta di Alb sono daccordissimo, facciamolo xD
Inviato il: 3/8/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1262
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Sono d'accordo anch'io sulla proposta di Alb,ma voglio insistere sul fatto che ci sia anche un medico vero...
Inviato il: 3/8/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1263
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/7/2006
Da Montignoso
Messaggi: 72
Offline
l'assiociazione ALBA conta 800 membri tra medici terapeuti ricercatori ecc... vedrai che un medico si trova da qualche parte xD, allora come la facciamo questa cosa ?
Inviato il: 3/8/2006 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1264
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Scusate se divergo un po', ma questa davvero non la sapevo, e mi lascia di stucco!
Parliamo di "retrovirus endogeni" (HERV).
Ecco un paio di link:

http://en.wikipedia.org/wiki/HERV

http://herv.img.cas.cz/

C'entra in parte anche con i tumori e di certo potrebbe essere un interessante argomento di dibattito con la NMG.
Inviato il: 3/8/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1265
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Per l'invito al dibattito all'ALBA (devo ricordarmi di regolare la sveglia...) chi di voi ha 5 minuti di tempo potrebbe buttare giù l'invito ad un laureato in medicina e praticante esperto (cioè da, che so, 10 anni almeno) di NMG che voglia partecipare ad un dibattito che possa permetterci di capire in che punto la NMG si allontana dalla medicina ufficiale e con quali spiegazioni scientifiche.
Io penso che la bozza possa scriverla Climber, in quanto rappresentante della medicina ufficiale che desidera capire e che chiede un confronto.

Non so se possa essere il caso di chiarire i termini del dialogo. Una cosa è certa: vanno assolutamente evitati gli scontri del tipo : "stai dicendo solo stupidaggini, i medici uccidono di qua e di la" o "la NMG è una collezione di fantasie". Inoltre nel caso si faccia, aprirei un thread apposito.
Inviato il: 3/8/2006 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1266
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
Citazione:
Rinnovo il mio appello : qualcuno ha contatti o riferimenti di almeno un medico vero,laureato in medicina e abilitato,che ha deciso di dedicarsi alla NMG?

io lo conosco ma sinceramente non me la sento di ''tirarlo in mezzo'', c'è trupiano per le public relations dell'a.l.b.a. ed è uno dei più 'anziani' del centro.
ha fatto il corso con hamer e mi sembra il più qualificato per il genere di cosa che volete fare...
don't worry climber, trupiano SA cosa hai studiato. anche se non ha dato gli esami all'università come te...

Citazione:
Per l'invito al dibattito all'ALBA (devo ricordarmi di regolare la sveglia...) chi di voi ha 5 minuti di tempo potrebbe buttare giù l'invito ad un laureato in medicina e praticante esperto (cioè da, che so, 10 anni almeno) di NMG

alb, hamer è vent'anni circa che ha creato la nmg.
ora che sono arrivati in italia ne sono passati almeno 10.
i più anziani penso abbiano qui in italia una decina d'anni d'esperienza.
non saprei quanti laureati in medicina ci siano tra i pionieri in italia...
più facile che ne trovi qualcuno che la pratica da 5 o 6 anni ed è dottore in medicina..
e magari fa faccia parte pure del comitato scientifico della alba...

_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 3/8/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1267
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
statistiche sul cancro.

parlare di sopravvivenza a 5 anni in delle statistiche che vengono consultate da chi spera di trovare conforto nella probabilità di cavarsela a mio umilissimo parere sono una presa per il culo ... anzi sono le VERE false speranze.

mi sono letto accuratamente il pdf proposto da vulcan e su diversi numeri ci sarebbe da discutere .
tanto per fare un nome contesto che i casi riscontrati di tumore al seno siano dati esatti.
che effettivamente siano tumori maligni diagnosticati e non semplici noduli.

comunque il punto qui è un altro :
radioterapia ,chemioterapia ,chirurgia.

nell'ottica di simoncini :
la chirurgia può essere utilissima per asportare masse troppo grandi che con il bicarbonato difficilmente reagirebbero a patto di lasciare un catetere con cui trattare e uccidere il resto dell'infezione fungina.
la radioterapia si rende necessaria per le ossa visto che li acqua e bicarbonato non fanno nulla .... i tessuti molli sono quelli che rispondono meglio.

LA CHEMIOTERAPIA è la vera pratica assassina invece .
le statistiche quindi sono un mix delle terapie sopra descritte quindi assolutamente non rendono l'idea dell'efficacia della chemio .

della inefficacia della chemio ho trovato uno studio interessante che sostanzialmente afferma che la chemio "regalerebbe" un 2% di possibilità in piu stimato per eccesso.
http://www.mednat.org/cancro/chemio_uccide.htm
chi non si fida dei siti alternativi italiani ho trovato lo studio originale
http://fiocco59.altervista.org/images/studi_effetti_chemio_5_anni.pdf

insomma come sappiamo tutti con i numeri e le statistiche si può far vedere di tutto
come da sempre la politica ci insegna che manipola continuamente i dati istat su quello che gli fa piu comodo.

a mio parere bisogna cominciare ad entrare nell'ottica che se i risultati sono così scarsi è perchè probabilmente si sta guardando da un altra parte .

io non so se simoncini ha ragione ma è l'UNICO che indica una causa chiara,univoca,facilmente sperimentabile.
per gridare questa sua convinzione simoncini sfida: istituzioni, tribunali e pomodori marci nei vari media (al servizio del potere forte) e carcere.
tutta questa tortura a cui si sta sottoponendo per cosa?

per di piu ci propone dei casi e a breve avremo altre testimonianze dirette di guarigioni inspiegabili (se si continua a pensare alla genetica) .

insomma una sperimentazione sarebbe DOVEROSA ...a mio parere.

poi ognuno la pensa come vuole ma per quanto mi riguarda l'idea di simoncini vale la pena di essere sviluppata, quella della chemio (che poi in poche parole si somministrano dei potenti veleni) và abbandonata per un semplicissimo motivo
simoncini identifica un nemico da combattere mentre l'oncologia ufficiale non ha piu idee e continua con i soliti proclami che a ben guardare non dicono nulla .... ILLUDONO ma niente di piu.
con la chemio è come buttare una bomba atomica nella speranza di uccidere tutti i cattivi .
ma chi sono i cattivi?
questo è il punto
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 4/8/2006 3:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1268
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Oooooooh, bene, vedo che entriamo nel vivo!

Per qualche motivo il link dello studio linkato da Fefochip non mi funziona (forse questo funziona meglio) , per cui ho cercato direttamente e, siccome il sito da lui indicato è comunque un sito alternativo, ho cercato su fonti assolutamente ufficiali, nello specifico l'NCBI (National Center for Biotechnology Information), ente governativo americano.

A questo link trovate purtroppo solo l'abstract, che però coincide con quello del documento. Quindi il documento esiste ed è stato pubblicato su media ufficiali.

Vale la pena riportare le conclusioni:
As the 5-year relative survival rate for cancer in Australia is now over 60%, it is clear that cytotoxic chemotherapy only makes a minor contribution to cancer survival. To justify the continued funding and availability of drugs used in cytotoxic chemotherapy, a rigorous evaluation of the cost-effectiveness and impact on quality of life is urgently required.

Dire soltanto che con le statistiche si può far credere di tutto non è sufficiente. Bisogna motivare, dare prove di come vengono taroccate. Il documento indicato da Fefochip assolve a questo compito dicendo una cosa fondamentale: bisogna separare la chemioterapia da tutti gli altri trattamenti della medicina ufficiale. Se una persona guarisce perché è stato asportato mezzo organo (stomaco, ad es.) si è portati a pensare che il motivo principale della guarigione sia stata la chirurgia e non la chemioterapia di mantenimento fatta in seguito, ipotesi avvalorata dalle statistiche di sopravvivenza dovute alla sola chemioterapia indicate in questo documento. Una sopravvivenza di pochi punti percentuali, come chiaramente indicato nel documento (che per ora ho letto solo a chiazze e di sfuggita), può essere considerato puro e semplice effetto placebo! Lo stesso tipo di accusa rivolto alle terapie alternative... guarda te!

Grazie Fefochip.
Inviato il: 4/8/2006 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1269
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Citazione:
Brasa ha scritto
trupiano SA cosa hai studiato. anche se non ha dato gli esami all'università come te...


Aver studiato non significa aver compreso appieno ciò che si è studiato.Gli esami servono appunto a verificare quanto e come uno ha capito delle materie di studio,e inoltre sono una garanzia dell’adeguata preparazione raggiunta.
Ti fideresti a volare su un aereo pilotato da una persona che ha studiato (non si sa quanto approfonditamente ) le stesse cose che hanno studiato gli altri piloti,ma che non ha sostenuto esami che verifichino la sua preparazione e che non ha conseguito l’abilitazione come pilota?Io sinceramente non mi fiderei per nulla!

La questione è che io voglio discutere con una persona che prima abbia studiato medicina e che poi abbia cominciato a praticare la NMG,voglio che un medico mi spieghi i motivi per cui la NMG gli sembra più corretta della medicina ufficiale. Invece Trupiano ha studiato qualcosa di medicina dopo aver conosciuto la NMG,quindi già condizionato e prevenuto nei confronti delle discipline mediche.
E’ così difficile da capire questa mia esigenza?
Inviato il: 4/8/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1270
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Citazione:
fefochip ha scritto
a mio parere bisogna cominciare ad entrare nell'ottica che se i risultati sono così scarsi è perchè probabilmente si sta guardando da un altra parte


Forse invece dipende dal fatto che il cancro è una malattia complicatissima,causata da un elevato numero di fattori diversamente e variamente correlati tra loro,di cui al momento attuale solo alcuni sono modificabili?
Inviato il: 4/8/2006 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1271
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Più tardi provo a buttar giù la bozza dell'invito al medico della NMG...sempre che si trovi questo medico disposto a partecipare..
Inviato il: 4/8/2006 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1272
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/7/2006
Da Montignoso
Messaggi: 72
Offline
Citazione:
Ti fideresti a volare su un aereo pilotato da una persona che ha studiato (non si sa quanto approfonditamente ) le stesse cose che hanno studiato gli altri piloti,ma che non ha sostenuto esami che verifichino la sua preparazione e che non ha conseguito l’abilitazione come pilota?Io sinceramente non mi fiderei per nulla!


Il paragone nn regge, un pilota sa cosa accade quando preme il bottone rosso, il medico nn ne ha la più pallida idea (ed infatti cambiano diagnosi/prognosi di continuo).
Inoltre vorrei farti notare che gli esami, ed in particolare quelli di medicina, si possono dare in tanti modi...

Citazione:
La questione è che io voglio discutere con una persona che prima abbia studiato medicina e che poi abbia cominciato a praticare la NMG,voglio che un medico mi spieghi i motivi per cui la NMG gli sembra più corretta della medicina ufficiale. Invece Trupiano ha studiato qualcosa di medicina dopo aver conosciuto la NMG,quindi già condizionato e prevenuto nei confronti delle discipline mediche.
E’ così difficile da capire questa mia esigenza?


Hai tutto il diritto di sentire chi ritieni affidabile, sono troppo curioso di vedere la tua reazione poi xD.
Sbrigati a fare sta lettera xD.
Inviato il: 4/8/2006 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1273
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Citazione:
FoxLeader ha scritto
un pilota sa cosa accade quando preme il bottone rosso, il medico nn ne ha la più pallida idea (ed infatti cambiano diagnosi/prognosi di continuo).


Mi dispiace dirtelo,ma i medici ormai sanno cosa succede quando "premono il pulsante rosso"(o quando il pulsante è stato premuto da qualcun altro) ormai con sempre maggior sicurezza,e le conoscenze sono in continua evoluzione e in continuo miglioramento...
Inviato il: 4/8/2006 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1274
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Ditemi se questa presentazione-invito potrebbe andare bene,se è abbastanza imparziale e se vi sembra che ci sia da modificare qualcosa.



“Medicina classica e Nuova Medicina Germanica
Le posizioni della medicina ufficiale e della NMG sono inconciliabili.
Da una parte abbiamo la medicina che considera la malattia come un evento complesso dalle molteplici cause,tra cui genetica ed ereditarietà,agenti patogeni infettivi,esposizione a sostanze tossiche e cancerogene,condizioni ambientali,ecc.,e che prevede percorsi diagnostici e terapeutici sostanzialmente diversi in base alla grande diversità delle varie malattie.
Dall’altra abbiamo la NMG che riconduce tutte le malattie ad un’unica catena di eventi,che parte esclusivamente da un trauma emotivo vissuto secondo alcune precise modalità e che porta,tramite un conflitto biologico,alla comparsa della patologia a livello fisico,e che nega in modo assoluto il ruolo dei fattori che invece secondo la medicina ufficiale sono responsabili o co-responsabili della malattia.
Dal modo diverso di concepire l’evento-malattia deriva un modo necessariamente e totalmente diverso di porsi nei confronti della malattia stessa e del malato per quanto riguarda la diagnosi e soprattutto la terapia.

Noi del sito LuogoComune abbiamo intenzione di aprire un dibattito su questi temi,e le saremmo grati se volesse partecipare in qualità di medico che esercita secondo le teorie della Nuova Medicina.”



Questo è l’invito da rivolgere ad un medico praticante la NMG già contattato,di cui bisognerà verificare l’effettiva laurea in Medicina e Chirurgia e il superamento dell’esame di stato che abilita alla pratica della professione medica.

Se invece volete una richiesta,magari all’assoc. Alba,a “inviarci” uno dei suoi medici per cominciare il dibattito,penso che basti modificare quanto sopra,chiedendo la disponibilità a pertecipare da parte di un medico,sempre laureato e abilitato,che pratichi la NMG da qualche anno.

Lascio a voi il compito di inoltrare la rischiesta al medico,se ne conoscete già qualcuno che potrebbe partecipare,o a chi ritenete sia in grado di fornirci il nome del medico in questione…


Anche secondo me sarebbe il caso di creare un nuovo thread,lasciando questo alla discussione per cui è nato e che riguarda Simoncini e non Hamer.

Io sono dell’idea che a priori non sia da scartare nessun argomento,cioè che non dobbiamo limitarci a parlare del cancro,ma affrontare anche qualsiasi altra malattia e condizione,per avere una visione il più ampia possibile...
Inviato il: 4/8/2006 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1275
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Climber: i dispiace dirtelo,ma i medici ormai sanno cosa succede quando "premono il pulsante rosso"


Uhm... perché allora ho fin troppo spesso la sensazione nettissima che non sia così ? Forse molti medici sono bravi a dissimulare ? Sanno, ma fanno finta di non sapere ? Saprebbero che cura usare, ma vanno a tentativi per divertirsi ?

"Dottore, perché è successo questo ?"
"Dottore, se facciamo questo o quest'altro pensa che possa esserci un vantaggio?"

Le risposte, se vengono date, sono spesso vaghe. Altrimenti non sanno cosa dire e fanno spallucce. Per non contare le volte in cui interpelli 5 medici ed ottieni 5 interpretazioni diverse (non completamente diverse, ma spesso in modo sostanziale).

Ovviamente non voglio generalizzare, ma ho la sensazione che la tua affermazione sia un tantino azzardata.
Inviato il: 4/8/2006 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1276
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Climber: Se invece volete una richiesta,magari all’assoc. Alba,a “inviarci” uno dei suoi medici per cominciare il dibattito,penso che basti modificare quanto sopra,chiedendo la disponibilità a pertecipare da parte di un medico,sempre laureato e abilitato,che pratichi la NMG da qualche anno.


Io direi di fare richiesta alla ALBA.
Cosa ci serve ? Un medico praticante in NMG e laureato in medicina ?
E' sufficiente ?
Inviato il: 4/8/2006 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ovviamente non voglio generalizzare, ma ho la sensazione che la tua affermazione sia un tantino azzardata.


Ho la sensazione che gli unici sfigati siamo noi due,evidentemente siamo come la carta moschicida,ci si attaccano sempre degli incapaci
il lavoro sporco lo dobbiamo fare noi,consulti vari a ns,spese e poi confronto per trovare almeno due posizioni convergenti

PS: come stà la tua bambina?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/8/2006 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
secondo me sarebbe meglio aprire un tread nuovo per la nmg....
che ne dite?
altrimenti questo gia lunghissimo tread rischiadi diventare illegibile.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 4/8/2006 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1279
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Fiammifero:
Ho la sensazione che gli unici sfigati siamo noi due,evidentemente siamo come la carta moschicida,ci si attaccano sempre degli incapaci
il lavoro sporco lo dobbiamo fare noi,consulti vari a ns,spese e poi confronto per trovare almeno due posizioni convergenti


Già, e poi arrivi all'ultimo della fila, un'ospedaliero, che ti dice che dovrebbe denunciarti all'assistenza sociale. Non sai che voglia di andare a trovarlo di nuovo per ... per ... non lo dico per rispetto alle signore. Ma appena posso vi racconto.

Citazione:
PS: come stà la tua bambina?


Benino grazie. Miracolosamente ha preso un kg in un mese (che a 15 mesi è tantissimo)... speriamo continui. Ma almeno è una rompiscatole da non poco! Il che essere buono parecchio assai.

Ma giusto per rimanere in tema, ha appena finito 10gg di Bactrim per il quale due pediatri diversi, di cui uno specializzato nella sua malattia, erano in disaccordo. E meno male che la bimba una è, e che la medicina ha sempre più certezze. Io non sono in completo disaccordo con la medicina, s'è capito immagino, ma se esiste una certezza è che fin troppo spesso (per non dire volentieri) non ci capiscono niente. E' ovvio che non di rado il problema è l'incompetenza del singolo medico a farla da padrone, non l'inadeguatezza della medicina in se. Peccato che non trovi quasi mai un medico disposto a scendere dal piedistallo e ad ammettere i suoi limiti, accettando di lavorare insieme al malato, per il malato. L'unico caso che ho trovato è la pediatra di mia figlia, che entro i suoi limiti, si stà prodigando non poco. Telefona per sapere come procede se non ci facciamo sentire per un po', viene a casa a visitarla, si informa sulla malattia quando incontra chi può darle info in proposito, le ha fatto anche un regalo. Ma di certo non è un luminare e non sarebbe stata in grado di diagnosticare il suo male, forse perché lo rifiuta a priori, non so.
Inviato il: 4/8/2006 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1280
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
fefochip: secondo me sarebbe meglio aprire un tread nuovo per la nmg....


Io concordo, ma direi di aprirlo se e quando qualche esponente della NMG dovesse decidere di intervenire. Che dici ?
Inviato il: 4/8/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
beh i forum sono fatti per noi ...per parlare e scambiarsi idee ...almeno questo dovrebbe essere .
certo se un esperto di nmg intervenisse sarebbe stupendo ma non ritengo che l'aprire il tread debba essere subordinato a questo eventuale intervento.

la mia iniziativa è semplicemente per cercare di mettere un po di ordine in un tread come questo enormemente lungo e sfaccettato.

in futuro proporrò a massimo direttamente di "spezzare" questo tread in diversi ...
nmg
simoncini
polemiche varie sulla oncologia ufficiale
alternativi vari

insomma il tread sta diventando ingestibile per chi ci si avvicina per la prima volta.

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 5/8/2006 2:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1282
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Concordo con te Fefochip. Proponevo qualcosa di simile tempo fa, ma c'era chi non era d'accordo.
Per me è Ok. Sono abituato a forum con moltissimi thread generalmente molto corti.
Inviato il: 5/8/2006 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1283
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/7/2006
Da Montignoso
Messaggi: 72
Offline
Citazione:
Mi dispiace dirtelo,ma i medici ormai sanno cosa succede quando "premono il pulsante rosso"(o quando il pulsante è stato premuto da qualcun altro) ormai con sempre maggior sicurezza,e le conoscenze sono in continua evoluzione e in continuo miglioramento...


Belle parole Climber, tante belle parole.
Comunque, chi si occupa di mandare l'invito ? Io suggerirei Alb per il fatto che si è dimostrato il più imparziale di tutti, che dici Alb ?
Inviato il: 6/8/2006 13:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1284
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Citazione:
Alb ha scritto
Forse molti medici sono bravi a dissimulare ? Sanno, ma fanno finta di non sapere ? Saprebbero che cura usare, ma vanno a tentativi per divertirsi ?


Citazione:
ho la sensazione che la tua affermazione sia un tantino azzardata.



Che le conoscenze della medicina sulle cause e sui meccanismi che determinano le malattia migliorino continuamente,non necessariamente significa che ci sia un equivalente miglioramento delle cure.Pensa alle malattie genetiche,sempre più si sa con precisione quale gene è alterato e quali sono le conseguenze a livello cellulare,ma purtroppo non esistono ancora valide terapie risolutive,poiché si tratterebbe di riparare o sostituire il gene e la cosa per ora non è fattibile,anche se ci si sta lavorando.Bisogna fare i conti con i limiti delle tecnologie,anche delle più evolute…

Questo non toglie che gli ospedali siano pieni di medici spocchiosi,privi di spessore sia morale che professionale,molto spesso incompetenti,che hanno studiato medicina solo per continuare la tradizione di famiglia e non deludere padri,zii,nonni e che non hanno nessun rispetto delle persone che li circondano(nemmeno dei loro colleghi e collaboratori),ritenendosi una casta intoccabile e superiore.Ne ho conosciuti anch’io di medici così spregevoli,e non vi dico cosa avrei voluto fargli…

Penso che un buon medico debba essere prima di tutto una persona capace di ammettere i propri limiti e quelli della disciplina che pratica,una persona che abbia chiaro in mente che non ha la soluzione per tutti i problemi né la panacea per tutti i mali…che usi le conoscenze che ha acquisito per aiutare chi ne ha bisogno e non per creare un muro che tenga distanti i pazienti…

D’altra parte i non-medici devono riuscire a comprendere che i dottori non hanno la bacchetta magica per risolvere ogni malattia,che non possono dare la certezza di guarire al 100%,che essere medico,formulare una diagnosi e individuare la terapia più giusta non è facile come la fanno sembrare alcuni siti alternativi,che la medicina,come tutte le attività umane,ha dei limiti a volte enormi,ma non per questo è tutta da buttare,ha ottenuto in alcuni settori risultati tutt’altro che trascurabili…
Inviato il: 8/8/2006 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1285
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
A me sta bene che sia Alb a mandare la lettera,se anche lui è d'accordo.
Inviato il: 8/8/2006 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1286
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Climber: Che le conoscenze della medicina sulle cause e sui meccanismi che determinano le malattia migliorino continuamente,non necessariamente significa che ci sia un equivalente miglioramento delle cure.


Scusami Climber, sono certamente d'accordo con te su questo (anche se è evidentemente un'assurdità che accada questo), ma stavamo parlando proprio di cure mediche, non di ricerca scientifica. Che esistano al mondo ricercatori che sarebbero in grado di curare al meglio chi sa quali malattie, posso crederci. Che invece la stragrande maggioranza dei medici (non di rado ricercatori, lo dico per esperienza personale) spesso non sappia che pesci pigliare, è comunque un dato di fatto.
Ti riporto sotto il precedente scambio tra te e foxleader.

FoxLeader scrisse:
un pilota sa cosa accade quando preme il bottone rosso, il medico nn ne ha la più pallida idea (ed infatti cambiano diagnosi/prognosi di continuo).

Climber rispose: Mi dispiace dirtelo,ma i medici ormai sanno cosa succede quando "premono il pulsante rosso"(o quando il pulsante è stato premuto da qualcun altro) ormai con sempre maggior sicurezza,e le conoscenze sono in continua evoluzione e in continuo miglioramento...


Citazione:
Climber: D’altra parte i non-medici devono riuscire a comprendere che i dottori non hanno la bacchetta magica per risolvere ogni malattia,che non possono dare la certezza di guarire al 100%


Naturalmente. Però bisognerebbe iniziare a fare in modo che il medico scenda da quel certo piedistallo.
Guarda, io frequento per forza di cose un'ospedale universitario. La stragrande maggioranza degli specializzandi (in verità non so dirti a che punto sono della carriera, ma penso proprio stiano facendo tirocinio, visto che oggi ci sono e tra qualche mese no), che spesso ha meno della mia età, cammina a qualche centimetro da terra. E' decisamente raro vedere uno di loro scendere ad altezza d'uomo... o meglio, io l'ho visto solo tre volte su decine di medici o aspiranti tali. Siamo su un rapporto di uno a venti se non peggio.

Ma poi l'affrontiamo meglio questo argomento, don't worry.
Inviato il: 8/8/2006 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1287
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Io suggerirei Alb per il fatto che si è dimostrato il più imparziale di tutti, che dici Alb ?


Ok dai, cerco di farlo io. Metto a punto la lettera a partire da quanto scritto da Climber e ve la fo leggere.

Son contento di esser riuscito a dimostrare una certa imparzialità.
Inviato il: 8/8/2006 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1288
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/7/2006
Da Montignoso
Messaggi: 72
Offline
vai facci sapere presto :)
Inviato il: 8/8/2006 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  climber
      climber
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1289
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/7/2006
Da Vicenza
Messaggi: 146
Offline
Alb,per quanto riguarda alcuni specializzandi,non posso che darti ragione,sono così pieni di se,magari per aver azzeccato una diagnosi o per aver avuto un buon voto all'ultimo esame,che si dimenticano di aver a che fare con degli esseri umani.Ma,come dici anche tu,ce ne sono di diversi,di "umani"...
Sia come paziente ma soprattutto come studente di medicina ho avuto modo di conoscere molti specializzandi,alcuni li ho odiati per come si comportavano con i pazienti e con noi studenti,altri mi hanno ridato speranza nei confronti della loro categoria insegnandomi molto di più di quello che mi sarei aspettata (e non sarebbe compito loro!)e soprattutto dimostrando competenza,umanità e sensibilità nei confronti dei malati.Non ti sto a raccontare ogni singolo episodio,ma posso dirti che esistono anche tanti medici che ci mettono l'anima in quello che fanno,che non sono tutti altezzosi,avidi di soldi e incuranti dei sentimenti altrui.Non so dirti se sono stata io fortunata ad incappare in così tanti buoni dottori o se sei tu sfortunato a trovare quasi esclusivamente gente che si crede tanto superiore.


Sono curiosa di vedere se l'associazione alba manderà davvero un medico a intervenire nella nostra discussione...
Inviato il: 8/8/2006 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?
#1290
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Climber: Non ti sto a raccontare ogni singolo episodio,ma posso dirti che esistono anche tanti medici che ci mettono l'anima in quello che fanno


Ne sono convinto. Cerco di non generalizzare mai.

Felice di sapere che tu stessa non la pensi in maniera dissimile da me sull'argomento.
Mai capitato di vedere una ragazza supersexy (leggi, strafiga) indossare il suo bel camice bianco, con il tesserino in bella vista, camminare su cuscino d'aria con la manina (spesso la destra, guarda un po') nella tasca del camice con aria altezzosa ? Per fortuna non ce ne sono tantissime e per fortuna ho avuto a che fare con una di loro solo una volta. Stava parlando con una collega anziana della cura per mia figlia, e mia moglie cercava di spiegare loro che stavano dicendo stupidaggini (con parole garbate, ovvio). La bellissima s'è girata disturbata chiedendo a mia moglie di non fare chiasso. Purtroppo non ero presente e purtroppo mia moglie non vuole che faccia il ... come dire ... il rompiscatole per medici ed infermieri.
Inviato il: 8/8/2006 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...40414243444546...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA