Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
  Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  sitchinite
      sitchinite
Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Il decreto salvacoste di Soru, del 2004, recita:


i seguenti ambiti territoriali sono sottoposti a misure di salvaguardia comportanti il divieto di realizzare nuove opere soggette a concessione ed autorizzazione edilizia, nonché quello di approvare, sottoscrivere e rinnovare convenzioni di lottizzazione:

a) territori costieri compresi nella fascia entro i 2.000 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare;

b) territori costieri compresi nella fascia entro i 500 metri dalla linea di battigia marina, anche per i terreni elevati sul mare, per le isole minori;

c) compendi sabbiosi e dunali.


Ma poi subito leggiamo:


Art. 4
Interventi ammissibili

1. Il divieto di cui all’articolo 3 della presente legge non si applica:

a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi;

http://www.visurnet.com/legge_salvacoste_sardegna.htm

COSA VUOL DIRE?
Vuol dire che chi ha già una casa sulla costa, anche a 50 metri, può fare quel che vuole...
come mai?
LEGGIAMOLO QUI:

Soru ha una casa sulla spiaggia di Villasimius, a meno di 50 metri dal mare, che nel 2005 ha ristrutturato... TUTTO IN REGOLA perchè il decreto ammette lavori di manutenzione e ristrutturazione.
Non solo...
come denuncia Mauro Pili, Il molo presente in spiaggia davanti alla villa di Renato Soru é stato abbattuto rendendo di fatto la spiaggia una proprietà privata, inaccessibile se non dall' ingresso della villa di Soru.

una descrizione della vicenda qui:

http://peggiosoru.ilcannocchiale.it/2008/09/03/villasimius_la_villa_al_mare_d.html

Ma ricordiamo anche altre cosucce...


La società Cuccureddus s.r.l., socio unico Renato Soru ed amministratore Stefano Scano, viene indagata (udienza presso il Tribunale di Cagliari il prossimo 5 ottobre) per aver eliminato nel 2002 450 eucaliptus e 1.105 pini dai 40 ettari di terreno sul litorale di Villasimius (CA) dove spesso soggiorna il nuovo Presidente della Regione, in una villa di 200 metri quadri coperti. Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (stazione di Castiadas) ha irrogato una sanzione amministrativa pari a 26.160 euro nei confronti di Stefano Scano in solido con l'agronomo Ilario Ibba, direttore dei lavori, i quali hanno presentato opposizione in sede civile.

E inoltre dobbiamo rendere noto che Renato Soru e suo fratello sono proprietari di una buona parte del complesso di Funtanazza:

http://www.lacostaverde.eu/Sea/Funtanazza/Funtanazza.htm

un mega impianto turistico costruito a circa 50 metri dal mare sulla Costa Verde.

Sia lode a Soru che salvaguarda le coste sarde dai tiranni che le vogliono cementare!!!!
Inviato il: 22/9/2009 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Mi duole informarti che l'attuale Presidente della Regione Sardegna è Ugo Cappellacci.
Inviato il: 22/9/2009 4:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non dolerti, forse tu sei di quelli che gridano o lodano solo la persona in carica... io no....
Da emigrato alla mia terra ci tengo, e cerco di fare sì che più gente possibile conosca le puttanate di Soru e i suoi motivi, in modo che i sardi non ci ricaschino.
Inviato il: 22/9/2009 7:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:
Art. 4
Interventi ammissibili

1. Il divieto di cui all’articolo 3 della presente legge non si applica:

a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi;


Non mi sembra che si possa fare quello si vuole ma solo interventi di manutenzione e ristrutturazione.

Citazione:
E inoltre dobbiamo rendere noto che Renato Soru e suo fratello sono proprietari di una buona parte del complesso di Funtanazza:

http://www.lacostaverde.eu/Sea/Funtanazza/Funtanazza.htm

un mega impianto turistico costruito a circa 50 metri dal mare sulla Costa Verde.

Sia lode a Soru che salvaguarda le coste sarde dai tiranni che le vogliono cementare!!!!


Funtanazza non è affatto un complesso turistico ma una fatiscente ex colonia di figli di minatori, in piedi, per miracolo adesso viste le condizioni (chi l'ha vista come me non può che confermare), dall'anno 1956. Ora, non è per tenere la parte a Soru, ma quella struttura in quelle condizioni è inguardabile nonchè inutilizzabile e pericolosa.
Vista l'esistenza, penso che l'idea di Soru (anche di un altro, per intenderci) di ristrutturarla sia lodevole.
Tuttavia trovo insensato accusare Soru dell'esistenza di Funtanazza visto che nel 1956 non era nemmeno nato.
Inviato il: 22/9/2009 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?

2) Nessuno accusa Soru dell' esistenza di Funtanazza, ma della sua proprietà.
Inviato il: 22/9/2009 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Incredibile. Soru che ha una proprietà e che ha un conflitto di interessi.
Potevate dirmelo prima così non lo avrei votato.
Inviato il: 22/9/2009 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Non dolerti, forse tu sei di quelli che gridano o lodano solo la persona in carica... io no....
Da emigrato alla mia terra ci tengo, e cerco di fare sì che più gente possibile conosca le puttanate di Soru e i suoi motivi, in modo che i sardi non ci ricaschino.



Che detto da un difensore del Mafioso, che ha una villa ABUSIVA (poi condonata da se stesso) che occupa più o meno mezza regione, fa abbastanza ridere ...
Inviato il: 22/9/2009 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?.


No, gli ampliamenti NON sono compresi secondo quanto da te postato.
Sono VIETATI ampliamenti volumetrici se non di modesta entità e per i soli locali tecnci (capannoni attrezzi, locali caldaie e simili).

Citazione:

sitchinite ha scritto:
2) Nessuno accusa Soru dell' esistenza di Funtanazza, ma della sua proprietà.





E' vietato possedere qualcosa?
Propugni il divieto della proprietà privata?
Inviato il: 22/9/2009 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:
sitchinite ha scritto:
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?.


Questo è quello che hai scritto tu nel tuo primo post: "a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi".
Non mi pare affatto una legge ad personam, solo la possibilità di effettuare piccoli lavori e comunque si impone di non alterare lo stato dei luoghi.

Citazione:
2) Nessuno accusa Soru dell' esistenza di Funtanazza, ma della sua proprietà.


Quindi?
Chi governa oggi in Italia possiede metà nazione, hai preso un granchio e non solo per questo motivo.
Inviato il: 22/9/2009 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
povero sorù...mi fa quasi pena....tutti contro di lui quando ...voglio dire, c'è molto di peggio...
Inviato il: 22/9/2009 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Non dolerti, forse tu sei di quelli che gridano o lodano solo la persona in carica... io no....
Da emigrato alla mia terra ci tengo, e cerco di fare sì che più gente possibile conosca le puttanate di Soru e i suoi motivi, in modo che i sardi non ci ricaschino.



Che detto da un difensore del Mafioso, che ha una villa ABUSIVA (poi condonata da se stesso) che occupa più o meno mezza regione, fa abbastanza ridere ...


non proprio, ci tengo che siano identificati tutti i mafiosi abusivi, sia il berluskaz che soru...
però chissà come mai di berluskaz ne parlano tutti e di soru nessuno...

mi sai dire la superficie esatta di villa certosa e della sardegna? Così vediamo se occupa 'mezza regione' :)
Inviato il: 22/9/2009 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?.


No, gli ampliamenti NON sono compresi secondo quanto da te postato.
Sono VIETATI ampliamenti volumetrici se non di modesta entità e per i soli locali tecnci (capannoni attrezzi, locali caldaie e simili).

Citazione:

sitchinite ha scritto:
2) Nessuno accusa Soru dell' esistenza di Funtanazza, ma della sua proprietà.





E' vietato possedere qualcosa?
Propugni il divieto della proprietà privata?


'se non di modesta entità' vuol dire?
E tu sei in villa di soru per controllare cosa lui ha destinato a capanno atrezzi?
Inviato il: 22/9/2009 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:
sitchinite ha scritto:
1) esattamente manutenzione e ristrutturazione di costruzioni già esistenti, compresi ampliamenti = ciò che si vuole su strutture esistenti, ma non creare nuove strutture... la chiamiamo 'legge ad personam'?.


Questo è quello che hai scritto tu nel tuo primo post: "a) agli interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico, di restauro e di ristrutturazione che non alterino lo stato dei luoghi, il profilo esteriore, la volumetria degli edifici, la destinazione d’uso ed il numero delle unità immobiliari. E’ altresì consentita la realizzazione di eventuali volumi tecnici di modesta entità, strettamente funzionali alle opere e comunque tali da non alterare lo stato dei luoghi".
Non mi pare affatto una legge ad personam, solo la possibilità di effettuare piccoli lavori e comunque si impone di non alterare lo stato dei luoghi.

Citazione:
2) Nessuno accusa Soru dell' esistenza di Funtanazza, ma della sua proprietà.


Quindi?
Chi governa oggi in Italia possiede metà nazione, hai preso un granchio e non solo per questo motivo.


anche tu puoi fare una stima di questa 'mezza nazione'?

Spiderman, una legge non è mai ad personam, al limite 'ad categoriam', in questo caso perla categoria (di cui soru fa parte) di coloro che avevano già una villa in spiaggia.
Si impedisce ad altri di costruire ma chi cel' ha può tenerla e ampliarla.
Inviato il: 22/9/2009 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Quindi sitchinite mi puoi confermare che ai Sardi niente di peggio di Soru poteva capitare.
Inviato il: 22/9/2009 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


'se non di modesta entità' vuol dire?
E tu sei in villa di soru per controllare cosa lui ha destinato a capanno attrezzi?



E cosa c'entra cosa lui ha destinato a capanno attrezzi?
Di sicuro non può ingrandire spazi abitabili, ma solo locali tecnici.
Se ingrandisce un capanno degli attrezzi e poi lo usa come spazio abitabile è imputabile per la sua stessa norma che tu hai postato.
Vogliamo continuare a far polemica strumentale fino all'inverosimile?


P.S. Sulla "modesta entità" hai ragione. Nessuna norma dovrebbe dar adito a dubbi.

P.P.S. ma quale sarebbe il conflitto di interesse di Soru OGGI?
E quale era quando era presidente della regione?
Come mai si parla(va) di conflitto di interesse di chi aveva VENDUTO la sua azienda (tiscali) mantenendone solo una quota azionaria di minoranza?
Cosa dovrebbe impedire di possedere seconde te una legge giusta sul conflitto di interesse?
Inviato il: 22/9/2009 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
A me i ricchi non stanno simpatici, in linea di principio. Non sono quindi il difensore ideale di Soru; però io leggi ad personam non ne ho visto. Altrimenti, come tutti, si sarebbe comprato un bel po' di terreni a basso costo e poi li avrebbe resi edificabili. Ha fatto il contrario (dicono per rivalsa, ma quale che sia il motivo ha fatto bene).

Mi sembra difficile intravedere conflitto di interessi proprio nella questione delle ville.
Inviato il: 22/9/2009 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Non ho parlato di conflitto di interessi, ho parlato di una persona che impedisce di costruire ma permette di modificare se hai già costruito.
In questo modo non si salvaguarda la costa, si prende per il culo..
siccome non sei in casa di soru, non sai che lavori fa, che ovviamente potrebbero essere impugnabili, ma appunto siccome nn puoi controllare non ne sai niente lui modifica quel che vuole... COME HA FATTO!

Non mi interessa di parlare del soru di oggi, mi interessa rendere note le sue malefatte, visto che tanta gente lo considera un salvatore della sardegna.
E, come ho già detto, mi interessa che la gente sappia perchè alle prossime elezioni, se si ripresenterà, sia meglio informata.
Inviato il: 22/9/2009 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Quindi sitchinite mi puoi confermare che ai Sardi niente di peggio di Soru poteva capitare.


No no abbiamo avuto molto di peggio prima di lui (che dire di Palomba?), e Cappellacci se la corre benissimo inquanto a schifezze...
ed é giusto segnalarlo, vorrei che i miei corregionali fossero meno caproni però, e più critici vista la lunga lista di inchiappettamenti che storicamente i presidenti di regione hanno regalato al popolo sardo.
Inviato il: 22/9/2009 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
non sono molto informato di politica sarda,pero' mi è sempre sembrato che soru fosse il meno peggio li in mezzo,ha combutatto a lungo la battaglia contro la speculazione edilizia in sardegna...adesso perchè possiede una villa sul mare si rifa' il magazzino o la caldaia o quel cazzo che è al'improvviso è un criminale?

ps:le battaglie di berlusconi contro soru pero' me le ricordo,se uno sta sul cazzo a berlusconi stai tranquillo che solitamente sta facendo qualche cosa di buono
Inviato il: 22/9/2009 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@sitchinite

Ovviamente come dici tu non posso controllare e non ne so niente. Ma suppongo che anche tu non sia ospite fisso della famiglia Soru, per cui o hai letto qualcosa o anche tu non ne sai niente, no?

@black

Per essere precisi, tra le cose che hanno preoccupato gli amici di Berlusconi in Sardegna ci sono la salvacoste, la mancata dichiarazione di edificabilità dei terreni comprati apposta a un tozzo di pane dai palazzinari, la cacciata di amici, parenti e conoscenti dai posti pubblici e l'aumento delle tasse regionali. Ma ciò che gli è stato fatale è stato toccare gli interessi degli alleati, che hanno preferito perdere e tornare al regime di mazzette e favori piuttosto che vincere e tenersi il burbero flagellatore.

Sia ben chiaro, non lo considero un santo. Probabilmente si è limitato a voler mangiare da solo, non lo so.
Dico solo che, di fatto, ha avuto alcune iniziatevi lodevoli e, almeno apparentemente, oneste.
Inviato il: 22/9/2009 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@sitchinite

Ovviamente come dici tu non posso controllare e non ne so niente. Ma suppongo che anche tu non sia ospite fisso della famiglia Soru, per cui o hai letto qualcosa o anche tu non ne sai niente, no?

@black

Per essere precisi, tra le cose che hanno preoccupato gli amici di Berlusconi in Sardegna ci sono la salvacoste, la mancata dichiarazione di edificabilità dei terreni comprati apposta a un tozzo di pane dai palazzinari, la cacciata di amici, parenti e conoscenti dai posti pubblici e l'aumento delle tasse regionali. Ma ciò che gli è stato fatale è stato toccare gli interessi degli alleati, che hanno preferito perdere e tornare al regime di mazzette e favori piuttosto che vincere e tenersi il burbero flagellatore.

Sia ben chiaro, non lo considero un santo. Probabilmente si è limitato a voler mangiare da solo, non lo so.
Dico solo che, di fatto, ha avuto alcune iniziatevi lodevoli e, almeno apparentemente, oneste.


nemmeno io son ospite fisso difatti io combatto il principio:
fare una legge che impedisce di costruire ma permette di modificare, perchè lui ha costruito prima.
Come mai eventuali nuove ville deturperebbero e la sua, siccome sta già li, non deturpa?

L' onestà non abita in casa soru, esattamente come non abita in casa berluskaz o in casa capellacci, o palomba o degli altri.
Inviato il: 22/9/2009 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:


anche tu puoi fare una stima di questa 'mezza nazione'?



Non fare il lezioso. Che sia mezza o meno non cambia il succo del discorso.

Citazione:
Spiderman, una legge non è mai ad personam, al limite 'ad categoriam', in questo caso perla categoria (di cui soru fa parte) di coloro che avevano già una villa in spiaggia.
Si impedisce ad altri di costruire ma chi cel' ha può tenerla e ampliarla.


Hai parlato tu di legge ad personam, ho solo riportato quello che scrivi (post N°5). Soru è e rimane un imprenditore, sempre da tenere in considerazione. Tu però hai scritto delle inesattezze che andavano chiarite (tipo descrivere funtanazza come un mega complesso turistico quando in realtà è un rudere fatiscente abbandonato a se stesso da almeno 15 anni).
Le leggi di Soru mi sembrano legittime e indovinate per la Sardegna, non solo quelle che hai citato tu sulle costruzioni. Non sono sardo ma visito spesso la Sardegna e mi permetto di dire che Soru nella marmaglia generale è fino ad ora il migliore.
Inviato il: 22/9/2009 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
La legge salvacoste chissà perchè ha creato tanti nemici a Renato Soru...
Molte delle "notizie" che girano sono state smentite dal diretto interessato.. e hanno iniziato a girarne altre.

Il limite di Soru è indubbiamente quello di essere stato troppo "decisionista" in modo "autonomo".
Ma l'atteggiamento è dovuto alla legge sui Governatori delle Regioni. E al suo posto, con tanti politicanti che hanno la testa piena di poltrone e non di idee per il bene collettivo, non so se c'erano altre strade percorribili se non l'essere "presidenzialisti".

Mi sembra anche uomo capace di lavorare in gruppo, ma ai "politicanti sardi" spesso non piace lavorare per la collettività, ma solo per gli amici. Fanno gruppo solo quando c'è da fare "casta".

La risorsa ambientale, oltre che essere talmente indispensabile che ormai siamo in piena "Age of Stupid", è economicamente fondamentale per la Sardegna. E in primo luogo per i Sardi. Con gli alberghi diffusi, che Soru ha tanto promosso, lavorerebbero molti sardi (oggi buttati fuori a calci nel culo da Ottana, Porto Torres e Porto Vesme), mentre con le catene a quattro e cinque stelle lusso spesso lavorano persone e capitali stranieri!


Vedo che Soru si orientava molto bene nell'individuare gli sprechi, e si è creato molti nemici fin dal primo giorno. Sembra che in Regione gli uffici della amministrazione avessero la simpatica abitudine di rinnovare COMPLETAMENTE gli arredi di TUTTI gli uffici ad ogni cambio di legislatura. Di fronte alla "consueta" richiesta di spesa, Soru si fece il giro di tutti gli uffici e verificò che c'era ben poco da cambiare, controllò sedia per sedia per intenderci... Giusto per comprendere la mentalità e il modo di fare (concordo, a volte anche troppo plateale).

Faccio solo un altro piccolo esempio sulle lotte agli sprechi. Se tutti i Governatori e i Ministri in Italia avessero ridotto le auto blu(*) e certi piccoli sprechi quanto ha fatto Soru in Sardegna, avremmo avuto i soldi per le scuole e la sanità... e perfino per le auto della polizia.

Ora, per esempio, Cappellacci stà rassicurando molti (è sempre molto rassicurante...) e una delle poche cose concrete che ha fatto è stato di commissariare le otto ASL della Regione e le aziende ospedaliere e prevede che nominerà altri 3 e poi altri 5 commissari (totale=16 commissari in luogo degli 8+2 manager precedenti).


I Sardi si convincano: ormai, anche loro sono italiani a tutti gli effetti e in quanto tali non adorano il rinnovamento.


---


(*) auto blu in Italia: L'Italia registra un nuovo record mondiale di "auto blu", aumentate del 6% in due anni e arrivate così a 607.918 unità, secondo uno studio realizzato da Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani con "Lo Sportello del Contribuente".
La classifica dei paesi che utilizzano le "auto blu" vede oggi al comando l'Italia con 607.918 seguita dagli USA con 75.000, Francia con 64.000, Regno Unito con 55.000, Germania con 53.000, Turchia con 52.000, Spagna con 42.000, Giappone, con 31.000, Grecia con 30.000 e Portogallo con 23.000.
Inviato il: 22/9/2009 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:


anche tu puoi fare una stima di questa 'mezza nazione'?



Non fare il lezioso. Che sia mezza o meno non cambia il succo del discorso.

Citazione:
Spiderman, una legge non è mai ad personam, al limite 'ad categoriam', in questo caso perla categoria (di cui soru fa parte) di coloro che avevano già una villa in spiaggia.
Si impedisce ad altri di costruire ma chi cel' ha può tenerla e ampliarla.


Hai parlato tu di legge ad personam, ho solo riportato quello che scrivi (post N°5). Soru è e rimane un imprenditore, sempre da tenere in considerazione. Tu però hai scritto delle inesattezze che andavano chiarite (tipo descrivere funtanazza come un mega complesso turistico quando in realtà è un rudere fatiscente abbandonato a se stesso da almeno 15 anni).
Le leggi di Soru mi sembrano legittime e indovinate per la Sardegna, non solo quelle che hai citato tu sulle costruzioni. Non sono sardo ma visito spesso la Sardegna e mi permetto di dire che Soru nella marmaglia generale è fino ad ora il migliore.


Pardon spiderman pensavo fosse chiaro che 'legge ad personam' l' ho scritto cercando di far rilevare l' assurdità della definizione... come quando si dice di berluscaz che si é fatto la legge ad personam per i suoi affari, o prodi che ha depenalizzato l' abuso d' ufficio per le sue questioni personali...

riguardo alla legge salvacoste chiedo anche a te: é giusto che impedisca a qualcuno di farsi la villa al mare quando lui sel' é già fatta?
Secondo me no.
Inviato il: 22/9/2009 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


riguardo alla legge salvacoste chiedo anche a te: é giusto che impedisca a qualcuno di farsi la villa al mare quando lui sel' é già fatta?
Secondo me no.


Ossia ancora una volta il dilemma del prigioniero reiterato in chiave di speculazione edilizia: se lui s'è fatta la villa al mare in barba a, acnh'io voglio fare lo stesso perchè mica è giusto che . Reiterando il ragionamento su tutti quelli che possono in un modo o nell'altro farsi la villa al mare in barba a si ha lo scenario che oggi vediamo da nord a sud : la maggior parte delle coste stracementificate con tutto quel che ne consegue.

Fecero lo stesso ragionamento nell'isola di Pasqua: "se lui taglia l'albero lo taglio anch'io, mica son meno di lui"; reiterando tale comportamento nel tempo si è arrivati alla completa deforestazione dell'isola con tutto quel che poi ne è conseguito, ossia che in pratica ci hanno perso di brutto tutti.

Da noi stanno facendo lo stesso con la bolla edilizia: "se lui ha cementifcato là, anch'io voglio cementificare qua, mica è giusto che lui si ed io no" . Quando ogni centimetro edicabile sarà edificato a case, a ipermercati, a centrali, a discariche, a porti, eliporti ed aeroporti,a strade e asoprae sottopassaggi, bè staremo a veder e quel che succederà.
Inviato il: 22/9/2009 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Sono d'accordo con ivan. Prima o poi da qualche parte bisognerà iniziare a tornare alla cultura della legalità. O no?
Costruire non ville, ma un modo più responsabile di vivere.
Altrimenti, ci ammonisce ivan, il nostro futuro è come quello di chi abitava nell'isola di Pasqua.

Oggi si parla molto di questo film. Anche all'ONU si è insistito su questi temi, solo noi italiani credo che ancora non ci rendiamo pienamente conto.
Mi sembra un ragionamento in tema.


edit trailer:
Inviato il: 22/9/2009 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

riguardo alla legge salvacoste chiedo anche a te: é giusto che impedisca a qualcuno di farsi la villa al mare quando lui sel' é già fatta?
Secondo me no.


Ovvio che no. Ora trattasi di capire se la casa se l'è fatta o era già fatta. Comunque sia, infestare le coste con villette non è di certo una cosa fatta bene.

Ora cedo la tastiera alla mia compagna che è sarda e ci tiene a dirti la sua.

Salve,
io credo che una persona prima di parlare debba conoscere veramente i fatti.

Prima cosa.
Io ho proprio la casa nella Costa Verde. Ora dubito che tu ci sia mai stato e, se l'hai fatto, è stato proprio per una toccata e fuga. Tutti quei chilometri di costa appartengono tutti allo stesso comune, Arbus, che si è sempre disinteressato delle condizioni in cui versa la propria costa.
Quando il fratello di Soru (che era presidente) ha comprato il complesso di Funtanazza, ormai inutilizzabile, visto i continui saccheggiamenti e atti di vandalismo di cui è stata vittima negli ultimi 15 anni, presentò alla Regione un progetto per la rivalutazione della zona. Ovviamente l'opposizione di allora gli impedì qualsiasi mossa e il progetto venne abbandonato, lasciando la colonia di Funtanazza nello stato scandaloso in cui versa. L'idea di rivalutare quella struttura che potenzialmente potrebbe sembrare turistica ma che attualmente è solo uno schifo, è certamente LODEVOLE. E ti dirò di più: grazie al fatto che la famiglia Soru ha comprato quel complesso, noi abitanti della zona e i turisti non siamo più tenuti a pagare il parcheggio che il comune svergognato ci imponeva (non esistono parcheggi, non c'è ombra e le strade non hanno buche ma veri e propri crateri, dissestate ormai da sempre).
Se la famiglia Soru fosse riuscita nel suo intento, sarei stata felicissima, così come tutti gli abitanti della mia zona, perchè avrebbe a) impedito che una parte di quel complesso crolli sulla spiaggia, con rischio di ferire persone e inquinare il mare e b) creato posti di lavoro reali e nella nostra zona.

Seconda cosa.
La casa che Soru ha a Villasimius, da quello che io so, è una casa degli anni '60 che lui ha comprato già costruita e che ha ristrutturato. Punto.

Terza cosa.
La Sardegna, da sempre, è stata vittima dello scempio edilizio. Le autorizzazioni a costruire sulle spiagge o addirittura sulla rocce (vedi Costa Smeralda) sicuramente non le ha date Soru ma giunte passate. Anzi, spesso mostri edilizi e abusi sono stati condonati (vedi Anfiteatri romani sulle rocce, reperti archeologici trafugati). Purtroppo lo schifo è stato compiuto, Soru non ne ha nessuna colpa.
Ora ti chiedo: tutte quelle migliaia case sparse in OGNI costa della Sardegna che sono state costruite a meno di 2000 mt dalle coste prima del decreto salva coste che fine devono fare? Devono essere demolite?
Io non capisco i tuoi discorsi e sinceramente non vedo nessun conflitto di interessi. L'avrei visto se lui avesse permesso di costruire ognuno dove gli pare e se ne fosse fregato in pieno del bene della nostra terra ma così non è. Se tu fossi il mio presidente, mi preoccuperei di constatare che cerchi di proteggere la Sardegna e che cerchi di demilitarizzarla, che cerchi di creare lavoro per impedire di far fuggire tutti i giovani (così come sono stata costretta a fare), di impedire che le aziende schiavizzino i dipendenti, forti del fatto che trovare un altro lavoro è impossibile. Sinceramente, sapere se hai case o se compri ruderi non mi interesserebbe minimamente.

Io non conosco personalmente Soru, non conosco le sue vicende private, così come non le conosci tu. Quello che so, invece, è che Soru è stato scomodo per molti già dal primo giorno di vita della sua Presidenza. Non ricordo un provvedimento reale, un intervento in cui le sue parole e, soprattutto, le sue azioni non fossero in favore della Sardegna e dei Sardi. E se non ha rivinto le elezioni, non è certo perchè i sardi non ne potevano più ma solo perchè a Berlusconi serviva poter disporre della Sardegna come gli pareva, mettendo ai "comandi" l'ennesimo suo galoppino. Questa si che è una cosa "ad personam".

Se davvero ci tieni alla Sardegna, battiti per il bene comune dei sardi e non tirando fuori notizie che non hanno nessun senso poichè mezze verità.
Inviato il: 22/9/2009 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Allora rispondendo in ordine:

La spiaggia di Funtanazza non é una vergogna, io ci son stato nel 2006, ed ora è esattamente come era nel 2006 e come era nel 2003... una spiaggia bellissima senza chioschi, senza strutture balneari, lasciata libera e fruibile MA... di proprietà di un privato.
Perchè?
Ti ricordo che le coste son beni della regione, in quest aottica per esempio lo stagno di Platamona é stato 'incamerato' dalla regione già da oltre 20 anni e posto sotto la custodia forestale. Perchè Fontanazza é invece di un privato?

Seconda cosa: il fatto che la villa di soru fosse una casa degli anni 60, cambia per caso il fatto che lui abbia la casa a 50 metri dal mare ma voglia impedire ad altri di costruirla?
Cambia il fatto che il molo che esisteva é stato fatto demolire?
Cambia il fatto che abbia abbattuto centinaia di alberi? Ha abbatuto eucalipti e pini e ci ha piantato altro... perchè?
A parte questo, la casa comprata da soru era un rudere trasformato in una casa di oltre 200 mq.

Sulla sardegna in generale: l' abuso edilizio c' é stato in ogni regione, in costa smeralda, a villasimius, a chia, perfino a san teodoro, lu bagnu arbatax etc...
ogni amministrazione ha le sue colpe, ma gli abusi non son certo delle amministrazioni quanto di uan mancata regolamentazione e di una costruzione privata non controllata... che poi andava sanata per mettere in regola la situazione.
Nessuna di queste amministrazioni però si è sognata di dire: 'no basta da ora niente più villete al mare'.
Chi l' ha fatto invece? L' amministrazione di una persona che la casa li al mare cel' aveva già.
E' sempre un fatto di coerenza e onestà.
Se io ho la mia casa al mare perchè devo impedirlo agli atri? Al massimo la regolamento: posso dire: ok le case devono essere distanziate di almeno tot metri, non possono superare tot metratura, i colori non devono avere impatto paesagistico, le spiagge devono comunque continuare ad essere libere etc. proprio per evitare la costruzione schifosa della costa smeralda.
Soru no, soru ha messo un divieto totale per 2 km.
La sardegna vive di turismo, particolarmente nelle coste. Così lo si ammazza.

Io conosco indirettamente Soru come persona, le sue vicende le conosco mediamente:

- la vicenda delle coste;
- il processo per turbativa d' asta , falso, abuso d' ufficio e danno erariale (rinviato a giudizio il 17 luglio scorso), - che tra l altro é costato alla regione ben 20mila euro per pagare le spese processuali
- favoritismi e regali al gruppo de benedetti che ha rilevato una parte di tiscali e al quale soru ha regalato 4 centrali di costruzione di pannelli solari e tecnologie energetiche alternative
- ha 'importato' al continente consulenti e commissari per vari enti regionali anzi che utilizzare 'personale sardo' lui che si vantava di volere 'la sardegna per i sardi'
- ha promesso in campagna elettorale alle ultime elezioni la strada Cagliari Pula a 4 corsie nonostante sapesse che non era attuabile perchè il progetto, da lui presentato nel 2005, era già stato bocciato nel 2007 a causa dell' impatto ambientale che avrebbe avuto - l' Anas aveva autorizzato al massimo la stesura del tratto Capoterra-Pula

Queste son solo poche delle sue 'chicche', ed é proprio per questo che penso alla mia terra e spero che soru e gente come lui non ne siano più a capo.
Inviato il: 23/9/2009 8:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


riguardo alla legge salvacoste chiedo anche a te: é giusto che impedisca a qualcuno di farsi la villa al mare quando lui sel' é già fatta?
Secondo me no.


Ossia ancora una volta il dilemma del prigioniero reiterato in chiave di speculazione edilizia: se lui s'è fatta la villa al mare in barba a, acnh'io voglio fare lo stesso perchè mica è giusto che . Reiterando il ragionamento su tutti quelli che possono in un modo o nell'altro farsi la villa al mare in barba a si ha lo scenario che oggi vediamo da nord a sud : la maggior parte delle coste stracementificate con tutto quel che ne consegue.

.


No il concetto é: lui si fa la villa al mare non ha diritto di impedirla ad altri.
Inviato il: 23/9/2009 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Lode a Soru che ci salvaguarda le coste!!
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
lui si fa la villa al mare non ha diritto di impedirla ad altri


La sua villa al mare e' il suo premio per avere impedito a centinaia di altri scarafaggi imbrattascheda di scaricare il loro cemento sulla costa.
Mi sembra meritata anche solo considerando quante tangenti abbia rubato dalle tasche degli amministratori locali che avrebbero permesso chissa' cosa, se unta bene, alla faccia del turismo che, se gli togli le bellezze naturali, col cazzo che i turisti vanno in un posto sperduto come la Sardegna.

E poi a te che te ffrega? Non sei sardo emigatto? E grattati. E' bene che i sardi veri, quelli che il cemento se lo ritrovano poi in mezzo ai quaglioni tutti i giorni si siano espressi secondo le Regole della Santa Democrazia Parlamentare che, a quel tempo, avevano investito della Santa Responsabilita' del Governo Regionale Imperscrutabile.

Tu te ne vai altrove, cervello (ed altre parti) in fuga e vuoi pure stabilire cosa debbano fare o non fare nella "tua" (che sara' tale quando te la sarai comprata tutta la cacchio di isola) terra quelli che ci abitano che hanno magari qualche ragione in piu' da farsi e non volevano vedere tutti, ma tutti quanti gli avanzi di berluscones calanti da Cologno Monzese farsi la caseeeeeetta con vista sul mare.

Disgustorama.
Inviato il: 23/9/2009 8:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA