Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Le pietre di Ica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Unità di misura dell'inimmaginabile please? Gli egiziani facevano MOLTO di più usando acqua, sabbia e pietre. Tempo e lavoratori, del resto, non mancavano. Le lastre di marmo e i blocchi di pietra diventavano lisci come l'olio. Niente che l'archeologia sperimentale non sia riuscita a riprodurre. Regà... mi sa che non erano gli antichi a essere avanti...


curioso,non sapevo che i metodi con cui gli egizioni hanno costruito le piramidi fossero stati tutti spiegati.Immagino che tu sappia illuminarmi vero?In ogni caso ti sfido a dimostrarmi che con le tecniche moderne sia possibile costruire qualcosa lontamente simile a quello che è stato fatto in Libano o in America Latina
Inviato il: 9/8/2009 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
non hai da commentare niente su quel che ho scritto riguardo a tampu toco, agli incas, e alla loro ammissione di aver ereditato tutto da civiltà precedenti?


Rispondo io, non interpellato: quando capirai che il fatto che Giulio Cesare dicesse di discendere da Enea non significa che sia vero? Se io fossi una civiltà dominatrice ripeterei fino alla nausea che ho ereditato le mie conoscenze dal Sole in persona (o da chi ti pare).

Citazione:
Ignori la planetarietà di certi elementi.


Cioè?

Citazione:
In ogni caso ti sfido a dimostrarmi che con le tecniche moderne sia possibile costruire qualcosa lontamente simile a quello che è stato fatto in Libano o in America Latina


Uhm, non so se hai presente il fatto che noi usiamo il cemento da qualche secolo (non come le civiltà evolute, che astutamente scavavano il granito in situ). Comunque noi (almeno alle tecniche moderne concedilo) non ci metteremmo niente a fare qualcosa del genere: ti ricordo che il tempio di Abu Simbel è stato smontato pezzo per pezzo e rimontato altrove.
Inviato il: 9/8/2009 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Basta con le cazzate: abbiate un po' di rispetto per una delle più grandi civiltà mai esistite! La civiltà azteca arrivò al culmine quasi contemporaneamente all'arrivo degli spagnoli, altro che templi ereditati millenni prima


Abbi rispetto tu per la nostra intelligenza.Una civiltà arriva a simili prodigi architettonici e non ne fa sfoggio ma delega ad altre civiltà simili traguardi?

Citazione:
Rispondo io, non interpellato: quando capirai che il fatto che Giulio Cesare dicesse di discendere da Enea non significa che sia vero? Se io fossi una civiltà dominatrice ripeterei fino alla nausea che ho ereditato le mie conoscenze dal Sole in persona (o da chi ti pare).


Peccato che qui non si stesse parlando di divinirà ma di civiltà preesistenti,quindi non vedo di cosa ci si dovrebbe vantare..
Inviato il: 9/8/2009 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
I Romani avevano un tale complesso di inferiorità nei confronti dei Greci che non facevano altro che proclamarsene gli eredi (eppure li superarono). Avranno avuto i loro buoni motivi anche gli Incas.
Inviato il: 9/8/2009 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Uhm, non so se hai presente il fatto che noi usiamo il cemento da qualche secolo (non come le civiltà evolute, che astutamente scavavano il granito in situ). Comunque noi (almeno alle tecniche moderne concedilo) non ci metteremmo niente a fare qualcosa del genere: ti ricordo che il tempio di Abu Simbel è stato smontato pezzo per pezzo e rimontato altrove.


Infatti spostare,sollevare e allinare con precisione millimetrica massi pesanti centinaia se non migliaia di tonnellate(blocchi unici) è qualcosa che ti sfido a dimostrare possibile con le techniche moderne.Per quanto riguarda il tempio di Abu Simbel:

dall'archivio storico del corriere della sera:


Ancora piu' a sud, dietro l' ansa del lago, i grandi dell' Egitto tornano a parlare di gloria nei monumenti riuniti ad Amada. Qui, Thutmosis III, Amenophis II, Thutmosis IV e Ramsete II, alzarono imponenti segni del loro potere che annunciano i due templi di Abu Simbel, a poche ore di navigazione: il Grande Tempio con cui Ramsete II ufficializzo' la sua natura divina e il Piccolo Tempio dedicato all' amata Nefertari. Il lago doveva inghiottire anche questi e il mondo decise di salvarli tagliandoli a pezzi (1036,pesanti da 7 a 30 tonnellate l'uno) e ricomponendoli a circa 200 metri di distanza e 65 metri piu' in alto.

direi che siamo lì no?30 tonnellate o 1200 tonnellate,che sarà mai...

fonte
Inviato il: 9/8/2009 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Le pietre di Ica
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
X Garrett e Red_Knight

Ma possibile che non siete capaci di rispondere ad una semplice domanda?

COME PUO? ESISTERE UNA COSTRUZIONE FATTA CON PIETRE DI
2000 TONNELLATE COME QUELLA DELLA FOTO DI BAALBEK?
Io mi chiedo come gli sia venuto in mente di ipotizzare di costruirla...

Se non siete abbastanza perspicaci da capire l'importanza della domanda, non credo che valga la pena discutere con voi.

Noi, e credo di parlare a nome di tutti quelli che cercano di capire come stanno le cose, stiamo cercando una risposta. E voi?

Roberto
Inviato il: 9/8/2009 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Non credevo che il problema (riguardo le tecniche moderne) consistesse nel peso. Se una cosa pesa molto "tiri di più", anziché una gru ne usi due. Se trovo un esempio di pesi così grandi ti faccio sapere. Comunque 1200 tonnellate (che prima erano 2000) secondo me te le stai inventando.

EDIT: stando a Wikipedia i tre blocchi del cosiddetto trilithon peserebbero 750 tonnellate. Decisamente mostruoso, ma non 2000 (la precisione prima di tutto).
Inviato il: 9/8/2009 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
I Romani avevano un tale complesso di inferiorità nei confronti dei Greci che non facevano altro che proclamarsene gli eredi (eppure li superarono). Avranno avuto i loro buoni motivi anche gli Incas.


Si certo, Red Knight..d'altronde è normale che una civiltà che raggiunge simili vette le attribuisca ad altre civiltà esistite millenni prima.
Inviato il: 9/8/2009 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Non credevo che il problema (riguardo le tecniche moderne) consistesse nel peso. Se una cosa pesa molto "tiri di più", anziché una gru ne usi due


certo...il problema non è solo il peso,il problema è essere capace di sistemare tali pesi con precisione millimetrica.



Citazione:
. Comunque 1200 tonnellate (che prima erano 2000) secondo me te le stai inventando. EDIT: stando a Wikipedia i tre blocchi del cosiddetto trilithon peserebbero 750 tonnellate. Decisamente mostruoso, ma non 2000 (la precisione prima di tutto).


link

è stato ahmbar ad affermare che pesassero 2000 tonnellate.Cmq quella pietra nella foto è di 1200 tonnellate
Inviato il: 9/8/2009 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Si certo, Red Knight..d'altronde è normale che una civiltà che raggiunge simili vette le attribuisca ad altre civiltà esistite millenni prima.


Guarda, non lo so se è normale, ma sono sicuro che non sia normale postulare civiltà millenarie sulla base di miti e leggende di altre civiltà.

La pietra da 1200 tonnellate non è stata "sistemata con precisione millimetrica" (forse perché così pesante, non lo sappiamo), per cui vediamo un po' qualche informazione su quelle da 750... (dammi un po' di tempo).
Inviato il: 9/8/2009 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Guarda, non lo so se è normale, ma sono sicuro che non sia normale postulare civiltà millenarie sulla base di miti e leggende di altre civiltà.


No infatti qui non si sta parlando di miti.Come è stato già spiegato altre volte in thread simili,la faccenda va guardata "dall'alto".E' come quando si parla di 11/9:è un puzzle i cui pezzi vanno messi insieme per avere un quadro preciso.I miti di cui parli sono solo una parte di quel puzzle che si incastra con le innumerevoli anomalie archeologiche esistenti.
Inviato il: 9/8/2009 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@SENTIERO

Citazione:
Ma possibile che non siete capaci di rispondere ad una semplice domanda?

COME PUO? ESISTERE UNA COSTRUZIONE FATTA CON PIETRE DI
2000 TONNELLATE COME QUELLA DELLA FOTO DI BAALBEK?


Perché, tu sai rispondere? Cazzarola, potevi dirlo subito, è da giorni che discutiamo! Che aspetti? Rendici subito partecipi!

Citazione:
Se non siete abbastanza perspicaci da capire l'importanza della domanda, non credo che valga la pena discutere con voi.


Ah, ok. Allora non discutere con me (come si dice dalle mie parti: "ma chi t'ha cercato?").

Citazione:
Noi, e credo di parlare a nome di tutti quelli che cercano di capire come stanno le cose, stiamo cercando una risposta.


Ma... insomma, tu la risposta la conosci o no?
Inviato il: 9/8/2009 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le pietre di Ica
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Gli uomini di tempi lontani potrebbero sembrare più progrediti dal punto di vista scientifico, come testimoniato dall'uso di sassi, sassi ed ancora sassi per costruire montagne di sassi, ma ciò è dovuto essenzialmente dalla loro comunanza sciamanica con le conoscenze condivise nell'Aura della MAdre Terra, che potremmo utilizzare anche noi seguendo un approccio spirituale, spirituale, SPIRITUALE!!! (C) alla vita tutta.
Inviato il: 9/8/2009 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Ogni tanto il sarcasmo è più efficace di mille noiosi post (di solito i miei). Grazie Linucs.
Inviato il: 9/8/2009 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Ogni tanto il sarcasmo è più efficace di mille noiosi post (di solito i miei). Grazie Linucs.


eh si,quando non si sa cosa dire si sparano c*****e.Spero che adesso non ti si riveda per 1000 post
Inviato il: 9/8/2009 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Le pietre di Ica
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@SENTIERO

Citazione:
Ma possibile che non siete capaci di rispondere ad una semplice domanda?

COME PUO? ESISTERE UNA COSTRUZIONE FATTA CON PIETRE DI
2000 TONNELLATE COME QUELLA DELLA FOTO DI BAALBEK?


Perché, tu sai rispondere? Cazzarola, potevi dirlo subito, è da giorni che discutiamo! Che aspetti? Rendici subito partecipi!

Citazione:
Se non siete abbastanza perspicaci da capire l'importanza della domanda, non credo che valga la pena discutere con voi.


Ah, ok. Allora non discutere con me (come si dice dalle mie parti: "ma chi t'ha cercato?").

Citazione:
Noi, e credo di parlare a nome di tutti quelli che cercano di capire come stanno le cose, stiamo cercando una risposta.


Ma... insomma, tu la risposta la conosci o no?


Come ho gia' scritto sopra, ma pare non hai letto....

Noi, e credo di parlare a nome di tutti quelli che cercano di capire come stanno le cose, stiamo cercando una risposta. E voi?

E tu la risposta la stai cercando o non ti poni neanche la domanda?

Tutte le ipotesi fatte lungo il corso del thread sono un tentativo di trovare una spiegazione.

roberto
Inviato il: 9/8/2009 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@sentiero

Insomma, la risposta non ce l'hai, come tutti noi. A cosa devo allora questa tua arroganza?

L'unica cosa che io sto facendo nei miei post è proporre un punto di vista razionale. C'è una pietra che pesa 750 tonnellate? Non sai come l'hanno spostata? Bene, ragioniamoci.

Citazione:
E tu la risposta la stai cercando o non ti poni neanche la domanda?


Fammi capire: tu posti per sapere perché posto?

Citazione:
Tutte le ipotesi fatte lungo il corso del thread sono un tentativo di trovare una spiegazione.


Quali ipotesi? Le piste di atterraggio per gli Annunaki o i tuoi "ma insomma"?


@Sandman

Ti riferisci a me o a Linucs?
Inviato il: 9/8/2009 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Le pietre di Ica
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Sandman
Citazione:
curioso,non sapevo che i metodi con cui gli egizioni hanno costruito le piramidi fossero stati tutti spiegati.Immagino che tu sappia illuminarmi vero?


Tutto non si può sapere ma questa non è una buona ragione per sdoganare qualsiasi leggenda propinata da fantasiosi autori.
Molti dei sistemi usati dagli egiziani sono stati scoperti o reinventati usando il materiale e le conoscenze che questi potevano avere. Ovviamente se gli egiziani avessero conosciuto le ruote dentate e i paranchi, come i romani, avrebbero potuto costruire i loro monumenti più velocemente.

Citazione:
In ogni caso ti sfido a dimostrarmi che con le tecniche moderne sia possibile costruire qualcosa lontamente simile a quello che è stato fatto in Libano o in America Latina


Al giorno d'oggi abbiamo gru in grado di sollevare quasi diecimila tonnellate. Scegli quella che preferisci. Quelle nei cantieri navali sollevano intere piattaforme petrolifere.
Ovviamente sarebbe da idioti usare pietre per costruire edifici quando c'è l'ottimo calcestruzzo. Già i romani l'avevano capito.

Citazione:
Infatti spostare,sollevare e allinare con precisione millimetrica massi pesanti centinaia se non migliaia di tonnellate(blocchi unici) è qualcosa che ti sfido a dimostrare possibile con le techniche moderne.
Direi che siamo lì no?30 tonnellate o 1200 tonnellate,che sarà mai...


Devo continuare all'infinito? In primo luogo non ci sono massi da migliaia di tonnellate... il più delle volte raggiungono a malapena le 100 tonnellate. Nel caso delle rovine di Baalbek i blocchi da "mille tonnellate" saranno stati fatti scivolare su scivoli oliati, mi pare evidente! E infatti i blocchi più pesanti stanno alla base.
Abbiamo già visto che 6 persone addestrate possono spostare blocchi da decine di tonnellate su terreni con oltre il 100% di pendenza! Ripeto: 6 persone.. non 600.
Per quanto riguarda la precisione i sistemi semplici ma ingegnosi usati dagli egiziani mostrano come sia possibile levigare la pietra o creare delle fondamenta perfettamente piane usando l'acqua come livella e la sabbia silicea per levigare.
Infine la posa dei massi più grossi avviene togliendo molto lentamente la sabbia e la terra usate come rampe.
Sconcerta che abbiano usato questi semplici sistemi? Si preferisce credere all'intervento di qualche provvidenziale civiltà dotata di navi spaziali che si divertiva a erigere cumuli di sassi per la gloria del faraone di turno?
Inviato il: 9/8/2009 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:

Devo continuare all'infinito? In primo luogo non ci sono massi da migliaia di tonnellate... il più delle volte raggiungono a malapena le 100 tonnellate. Nel caso delle rovine di Baalbek i blocchi da "mille tonnellate" saranno stati fatti scivolare su scivoli oliati, mi pare evidente! E infatti i blocchi più pesanti stanno alla base.
Abbiamo già visto che 6 persone addestrate possono spostare blocchi da decine di tonnellate su terreni con oltre il 100% di pendenza! Ripeto: 6 persone.. non 600.
Per quanto riguarda la precisione i sistemi semplici ma ingegnosi usati dagli egiziani mostrano come sia possibile levigare la pietra o creare delle fondamenta perfettamente piane usando l'acqua come livella e la sabbia silicea per levigare.
Infine la posa dei massi più grossi avviene togliendo molto lentamente la sabbia e la terra usate come rampe.
Sconcerta che abbiano usato questi semplici sistemi? Si preferisce credere all'intervento di qualche provvidenziale civiltà dotata di navi spaziali che si divertiva a erigere cumuli di sassi per la gloria del faraone di turno?


Nel caso delle rovine di baalbeck il triliton non sta alla base ma é 'sospeso'.
Vorrei che chiarissi dove abbiamo visto che 6 persone possono spostare blocchi da decine di tonnellate...

che io sappia ci son stati 2 tentativi in merito, uno nelle ande, e uno del progetto NOVA di M.Lehner in egitto...



Vince Lee is an architect, explorer and author. He has suggested that these stones were moved by flipping them with levers. According to this hypothesis a row of people would use 20 levers to pry up the trilithon blocks a little at a time. Each time they pried it up someone would put additional shims under the megalithic stones. After this was repeated enough times the stone would flip over on the next side. There would be a log on the other side that the stone would fall onto so that one side would already be lifted off the ground each time making it easier for the next flip. This would require over 300 flips for each of the trilithon stones and even more for the smaller 300 ton stones to cover the 1 mile distance from the quarry. Roger Hopkins and Mark Lehner also experimented with this technique on a smaller scale in Egypt during a NOVA pyramid building experiment. They found that they could flip stones up to about 3/4 of a ton with only 4 or 5 men, and they successfully flipped stones at least 2 and a 1/2 tons with more men; however, they found this was too slow to explain how the pyramids were built in so short a time.


Nel caso del tentativo sulle ande ci furono qualche centinaio di morti, nel caso del NOVA 5 uomini spostavano pietre da 3/4 di tonnellata, non di decine di tonnellate.

Inoltre non capisco la storia del 'togliendo molto lentamente la sabbia.' Quella è una tecnica che si cerca di attribuire agli egiziani per le piramidi, e non é nemmeno dimostrata. Nel caso di altri megaliti non è nemmeno ipotizzabile, prima di levarla la sabbia avrebbero dovuto coprire tutto intorno con la stessa sabbia, avrebbero dovuto sollevare i pietroni a 6 metri d' altezza come nel caso dei triliti in però o in inghilterra o danimarca.
In più vorrei che mi dicessi questi scivoli oliati di cosa erano fatti per reggere tutto quel peso...
spero tu non mi voglia parlare di funi e legno o di scivoli di terra sui quali veniva gettata acqua per diminuire l' atrito.
Inviato il: 10/8/2009 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Hai mai visto un'isola vulcanica che non sia, in quanto tale, una punta di montagna parzialmente sommersa? A cosa vogliamo giocare?

Affinché le Canarie rappresentino le vestigia di Atlantide dobbiamo supporre una traslazione in verticale, di una pianura con tutte le sue montagne assieme, verso il basso. Praticamente la crosta terrestre che si apre, inghiotte una zolla, e poi si cicatrizza magicamente.

Tornando alle colonne d'Ercole, senza una spiegazione minima sulle quali il lavoro di Frau non avrebbe senso, esse erano come ti ho detto situate al canale di Sicilia. Ai Greci il mediterraneo occidentale era precluso, dominato dai nemici cartaginesi, che bloccavano l'accesso a tutte le altre potenze. Il limes psicologico (oltre che militare, politico e commerciale) dei Greci era lì, e lì è rimasto finché Eratostene non ha arbitrariamente "allargato", nella sua mappatura dell'orbe terracqueo, gli orizzonti Greci all'estremo ovest, cioè a Gibilterra, molto dopo che Alessadnro conquistò mezzo mondo e quandoa ovest l'odiata Cartagine stava già cedendo il posto all'accomodante Roma. L'errore fu successivamente ripreso, cancellando la precedente nozione, corrispondente a un periodo ormai terminato, di colonne d'Ercole.



Infatti é chiaro che atlantide fosse di origine vulcanica.
Non bisogna supporre una traslazione in verticale della massa con tutte le montagne, ma un aumento dei livbelli dell' oceano, esattamente ciò che è successo intorno al 10000/9000 a.C.
Prima sbucava dal mare una buona parte di terreno, poi con l' aumento del livello oceanico, son rimaste soltanto le vette delle montagne, appuntìo le azzorre, le canarie, e capoverde. Tutte isole che hanno la stessa caratteristica.

Inoltre aggiungerei un altra cosa:

Platone afferma che il gemello di Atlante governava "l'estremità dell'isola verso le Colonne d' ercole, di fronte alla regione oggi chiamata Gadirica dal nome di quella località, in greco era Eumelo, mentre nella lingua del luogo Gadiro, il nome che avrebbe appunto fornito la denominazione a questa regione".
A voler guardare i nomi Gradrica potrebbe essere la Gadir di cui parlano i fenici che noi conosciamo come Cadiz, in spagna.

IN più dalla teoria di Frau non tornano i tempi. A meno che tu non voglia ignorare TUTTO ciò che dice Platone, e allora è inutile parlare di atlantide inquanto é lui che ne parla, lo stesso Platone riferisce che quando nacque atlantide la navigazione ancora non esisteva, non esistevano gli imperi del mare, e atlantide era l' unica forza doinatrice dei mari.
Una descrizione che si incastra malissimo nel II millennio a.C. dove tu e Frau collocate l' evento.

E che dire della geografia di atlantide?

In primo luogo tutto quanto il territorio si diceva che fosse alto e a picco sul mare, mentre tutt'intorno alla città vi era una pianura, che abbracciava la città ed era essa stessa circondata da monti che discendevano fino al mare, piana e uniforme, tutta allungata, lunga tremila stadi (530 Km) sui due lati e al centro duemila stadi (355 Km) dal mare fin giù. Questa parte dell'intera isola era rivolta a mezzogiorno e al riparo dai venti del nord. I monti che la circondavano erano rinomati a quel tempo, in numero, grandezza e bellezza superiori ai monti che esistono oggi,

Ora se vogliamo ignorare anche questo ennesimo particolare...
se non vogliamo ignorarlo però dovresti trovare in sardegna uan zona pianeggiante lunga 500km, contando che tutta la sardegna è lunga circa 260km...

E dove sono i monti che la circondano, superiori per grandezza ai 'monti che esistono oggi'?
Inviato il: 10/8/2009 8:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Le pietre di Ica
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Nel caso delle rovine di baalbeck il triliton non sta alla base ma é 'sospeso'.

Ma è a pochi metri di altezza: come ho già scritto credo di più nel potere dei cunei e dei piani inclinati che in quello della telecinesi.

Vorrei che chiarissi dove abbiamo visto che 6 persone possono spostare blocchi da decine di tonnellate...

post#53 di Campolongo

Nel caso del tentativo sulle ande ci furono qualche centinaio di morti, nel caso del NOVA 5 uomini spostavano pietre da 3/4 di tonnellata, non di decine di tonnellate.

Da quanto ho capito volevano verificare l'ipotesi che i massi con cui sono state costruite le piramidi, blocchi di 2-3 tonnellate, venissero fatti rotolare.
Se vogliamo esplorare altre ipotesi, fantasiose ma forse possibili, ci sono i test di archeologia sperimentale presso la CalTech per testare la leggenda secondo cui gli egiziani si fossero affidati alle ali di Horus! Cioè aquiloni. Vero oppure no è stato possibile erigere un obelisco alto 5 metri e pesante 3500kg solo con la forza del vento.
Altri esempi: il famosissimo obelisco di Piazza San Pietro è una "bestia" alta oltre 25 metri e pesante quasi 350 tonnellate. Nel 1586 gli architetti lo spostarono e innalzarono: servirono un centinaio di cavalli, dieci volte tanto di cristiani e una quarantina di argani.
Nulla a confronto di quanto fecero gli antichi romani che nel 37 d.C., oltre a doverlo innalzare, dovettero trasportarlo via mare addirittura dall'Egitto!!! Altro che dalla "cava vicina"!!!
Anche qui niente navi spaziali nè poteri spirituali: solo fisica, ingegno, forza di volontà e muscoli.

Inoltre non capisco la storia del 'togliendo molto lentamente la sabbia.' Quella è una tecnica che si cerca di attribuire agli egiziani per le piramidi, e non é nemmeno dimostrata.

La tecnica spiegherebbe come siano riusciti ad innalzare gli obelischi visto che secondo le attuali conoscenze gli egiziani non avevano ancora scoperto i paranchi (usati dai romani).
Un procedimento simile a quello che ho descritto dev'essere stato usato anche dai greci per posizionare le colonne dei templi una sopra l'altra.

Nel caso di altri megaliti non è nemmeno ipotizzabile, prima di levarla la sabbia avrebbero dovuto coprire tutto intorno con la stessa sabbia, avrebbero dovuto sollevare i pietroni a 6 metri d' altezza come nel caso dei triliti in però o in inghilterra o danimarca.

Ovvio che servisse una rampa! Se è sufficientemente lunga e quindi poco inclinata la forza necessaria per sollevare un blocco a N metri di altezza non è superiore rispetto al doverlo spostare perfettamente in piano.

In più vorrei che mi dicessi questi scivoli oliati di cosa erano fatti per reggere tutto quel peso...

Tronchi di legno ingrassati.
Inviato il: 10/8/2009 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
certo certo...

- un obelisco di 5 metri non é un obelisco di 25metri, in più i romani quando trasportarono l' obelisco lo trasportarono 'tagliato'. Fu rimontato usando travi funi e argani mondtando i pezzi l' uno sull' altro.
- secondo te per costruire un obelisco di 30 metri, ad esempio, gli egiziani o chi per loro usavano una colonna di sabbia di 30 metri? come doveva avvenire?
- se troverai in egitto o in perù o in inghilterra legni che ingrassati reggano pesi simili possiamo pure parlarne... senza contare le fasi di 'alzata' e 'calata delle pietre dai tronchi e dalle rampe.
Inviato il: 10/8/2009 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Sitchinite

Ma come, mi spieghi Atlantide con l'ultima glaciazione? Ma non era affondata in un sol giorno e una sola notte di disgrazia? Una sommersione lenta da parte dell'oceano non sarebbe certo entrata nella leggenda quanto uno tsunami (che c'è stato).

A parte questo, la prima isola (nonché unica di dimensioni ragguardevoli, insieme alla Corsica) al di là delle colonne d'Ercole (canale di Sicilia) rimane la Sardegna.

Riguardo Platone, devi smetterla di prendere alla lettera i miti; ciò che Platone riporta sono misure ovviamente gigantesche, perché è così che Atlantide rimase nella memoria, ma non possiamo attribuire alcuna precisione a delle cifre di natura leggendaria. Tolte le proporzioni comunque, anche la descrizione geografica corrisponde; una lunga pianura circondata da montagne, qual è appunto il Campidano rispetto al resto dell'Isola. E Creta a parte, cui comunque erano superiori, all'inizio del II millennio i Nuragici erano veramente una potenza navale senza rivali, almeno sul piano "civile" (è difficile pronunciarsi su quello militare).
Inoltre non dovremmo sottovalutare Erodoto, che viene prima di Platone di un secolo, e ha viaggiato molto di più e, per quanto più "frescone" è anche più aperto mentalmente nel riportare le testimonianze.

C'è poi la questione Tartesso... insomma, leggiti Frau e poi ne riparliamo.
Inviato il: 10/8/2009 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Le pietre di Ica
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
- un obelisco di 5 metri non é un obelisco di 25metri,

L'obelisco di 5 metri è stata la dimostrazione di come gli acquiloni siano in grado di sollevare pesi eccezionali. La soluzione, se hai letto gli articoli, sarebbe scalabile a pesi molto maggiori. In fin dei conti è un problema di portanza.

in più i romani quando trasportarono l' obelisco lo trasportarono 'tagliato'. Fu rimontato usando travi funi e argani mondtando i pezzi l' uno sull' altro.

Tutti gli obelischi antichi, in granito, erano scolpiti in monoblocco.
L'obelisco vaticano, giunto intatto fino a noi, è un singolo blocco a dimostrazione che nè i romani nè gli architetti rinascimentali lo sezionarono.
Altrimenti mi spieghi dove sarebbe stata la grandiosità dell'opera?
E spiegami anche come hanno fatto i romani a trasportare un blocco di 350 tonnellate su una nave di legno dall'Egitto senza l'aiuto dei marziani.
Anche i romani erano dotati dei Super Poteri Spirituali™?

secondo te per costruire un obelisco di 30 metri, ad esempio, gli egiziani o chi per loro usavano una colonna di sabbia di 30 metri?

Non ho detto questo: tu chiedevi come, secondo me, fosse stato possibile posizionare e sollevare blocchi di pietra in modo preciso.
Una tecnica simile è certamente stata impiegata anche con gli obelischi ma non era necessario avere rampe di 30 metri.



Visto? Ho trovato anche un disegnino, così capisci.

se troverai in egitto o in perù o in inghilterra legni che ingrassati reggano pesi simili possiamo pure parlarne... senza contare le fasi di 'alzata' e 'calata delle pietre dai tronchi e dalle rampe.

Passi il tempo a sfidare gli altri chiedendo di trovare i dati e fare i conti: è già successo sul thread sul nucleare e si ripete qui.
Per lo stesso prezzo sei tu che potresti dimostrarmi, conti alla mano, che tronchi di legno non siano in grado di reggere blocchi di granito.
Inviato il: 10/8/2009 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Ma i Moai dell'Isola di Pasqua non furono eretti trasportandoli proprio con tronchi ingrassati (cosa che provocò il disboscamento dell'isola)?
Inviato il: 10/8/2009 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sinder
      Sinder
Re: Le pietre di Ica
#86
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/2/2009
Da
Messaggi: 256
Offline
Inviato il: 10/8/2009 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le pietre di Ica
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/4/2009
Da Freedonia
Messaggi: 1463
Offline
Citazione:
Ma i Moai dell'Isola di Pasqua non furono eretti trasportandoli proprio con tronchi ingrassati (cosa che provocò il disboscamento dell'isola)?


Qui un articolo che ne parla. Fa riferimento al disboscamento, al trasporto dei Moai ed al loro rispettivo innalzamento:

http://www.dissensomedico.it/Bib_doc/Franchi_pub/moai_isolapasqua1.doc

Disboscamento che fu il preludio della rovina del popolo di Rapa Nui a quanto pare.
Inviato il: 10/8/2009 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:

Visto? Ho trovato anche un disegnino, così capisci.

se troverai in egitto o in perù o in inghilterra legni che ingrassati reggano pesi simili possiamo pure parlarne... senza contare le fasi di 'alzata' e 'calata delle pietre dai tronchi e dalle rampe.

Passi il tempo a sfidare gli altri chiedendo di trovare i dati e fare i conti: è già successo sul thread sul nucleare e si ripete qui.
Per lo stesso prezzo sei tu che potresti dimostrarmi, conti alla mano, che tronchi di legno non siano in grado di reggere blocchi di granito.


Il disegno mostra la messa in terra di un obelisco, dice poco riguardo a come si mettevano pietre su pietre o come si portavano piere da 300 tonnellate a metri e metri di altezza...

ho trovato che la resistenza a compressione assiale del legno é tra i 25 e i 95 N/mm2 (media 50 N/mm2). Purtroppo non sono una cima in conversioni etc... sai calcolare quanto deve essere spesso un legno per sopportare 300 tonnellate di peso?
La resistenza alla trazione assiale (nel caso i legni rotolassero con la pietra sopra) é intorno ai 100 N/mm2


Rimane a mio avviso il problema del trasporto su terreno accidentato, su dislivelli (nel caso di Ollallantaybo per esempio le pietre son state trasportate da una cava che sta 140 metri più in alto del piano su cui giace la costruzione megalitica).


Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Sitchinite

Ma come, mi spieghi Atlantide con l'ultima glaciazione? Ma non era affondata in un sol giorno e una sola notte di disgrazia? Una sommersione lenta da parte dell'oceano non sarebbe certo entrata nella leggenda quanto uno tsunami (che c'è stato).

A parte questo, la prima isola (nonché unica di dimensioni ragguardevoli, insieme alla Corsica) al di là delle colonne d'Ercole (canale di Sicilia) rimane la Sardegna.

Riguardo Platone, devi smetterla di prendere alla lettera i miti; ciò che Platone riporta sono misure ovviamente gigantesche, perché è così che Atlantide rimase nella memoria, ma non possiamo attribuire alcuna precisione a delle cifre di natura leggendaria. Tolte le proporzioni comunque, anche la descrizione geografica corrisponde; una lunga pianura circondata da montagne, qual è appunto il Campidano rispetto al resto dell'Isola. E Creta a parte, cui comunque erano superiori, all'inizio del II millennio i Nuragici erano veramente una potenza navale senza rivali, almeno sul piano "civile" (è difficile pronunciarsi su quello militare).
Inoltre non dovremmo sottovalutare Erodoto, che viene prima di Platone di un secolo, e ha viaggiato molto di più e, per quanto più "frescone" è anche più aperto mentalmente nel riportare le testimonianze.

C'è poi la questione Tartesso... insomma, leggiti Frau e poi ne riparliamo.


Il fenomeno di cui parlo io é lo sciogliemtno repentino dei ghiacci, non uno scioglimento lento... per intenderci quello che viene chiamato 'diluvio universale', che più o meno (uno scarto di circa 500 anni) come datazione torna...

Riguardo a platone, fammi capire... tu vuoi dissertare su Atlantide, che ci é stata tramandata da Platone, ignorando quel che platone dice?
Mi sembra che tu cel' abbia a vizio a parlare delle cose senza tenere conto di cosa le persone 'interessate' dicono... a mio avviso é un atteggiamento sbagliato, a questo punto non ha senso parlarne... se secondo te le ipotesi di Frau son più attendibili degli scritti di colui che ci ha tramandato al storia (o mito) di atlantide non ho motivo di seguirti nel discorso.
Inviato il: 11/8/2009 8:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: Le pietre di Ica
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
sitchnite:
Citazione:
Il disegno mostra la messa in terra di un obelisco, dice poco riguardo a come si mettevano pietre su pietre o come si portavano piere da 300 tonnellate a metri e metri di altezza...


Tu vuoi farmi uscire pazzo: ti dico come secondo me hanno posizionato i blocchi e mi dici che non va bene con l'obelisco, ti mostro un disegno che mostra uno dei tanti metodi per erigere obelischi e mi rispondi che non va bene con i blocchi.
Il disegno contiene un link interessante. Clicca.

Citazione:
ho trovato che la resistenza a compressione assiale del legno é tra i 25 e i 95 N/mm2 (media 50 N/mm2). Purtroppo non sono una cima in conversioni etc... sai calcolare quanto deve essere spesso un legno per sopportare 300 tonnellate di peso?
La resistenza alla trazione assiale (nel caso i legni rotolassero con la pietra sopra) é intorno ai 100 N/mm2


Dalla relazione
F = m * a con F (forza in newton), m (massa in kg), a (accelerazione in m/s²)
si ricava
m = F / g
approssimando g, accelerazione di gravità, con 10 m/s²
per fare i conti rapidi basta dividere per 10 la forza in newton per avere la massa in kg
Questo significa che 50N/mm² equivale a circa 5Kg/mm².
In realtà la compressione, nel caso dei rulli, è di tipo trasversale.
Il valore è tipicamente pari a circa 1/5. *
Prendiamo per buono il valore di 1Kg/mm².

Quanta pressione esercita un blocco di granito alto, per esempio, 5 metri?
Essendo il peso specifico del granito tra le 2,5 e le 3 tonnellate a metro cubo significa che una colonna di 1 x 1 x 5 metri ha un peso di 15 tonnellate ed esercita quindi una pressione di 15.000 kg/m² cioè 15 milioni di grammi ogni mq.
Essendo che 1m² equivale a (1000x1000) un milione di mm², la pressione esercitata dal blocco è di 15 grammi per mm² cioè pochi punti percentuale (1-2) rispetto al limite alla compressione trasversale del legno.
Quindi per fissare le idee si potrebbe poggiare il blocco di granito alto 5 metri (e con base "grande" a piacere) su rulli usando una distribuzione del peso lineare pari a circa 1:150. Ad esempio levigando la faccia del rullo ci si potrebbe limitare, in teoria, a utilizzare un contatto di 5cm ogni 5 metri o giù di lì.
Ovviamente il tutto va scalato in più o in meno a seconda del legno, del peso, ecc...
Ma dimostra che rimaniamo ampiamente dalla parte del "tecnicamente possibile".

Citazione:
Rimane a mio avviso il problema del trasporto su terreno accidentato, su dislivelli (nel caso di Ollallantaybo per esempio le pietre son state trasportate da una cava che sta 140 metri più in alto del piano su cui giace la costruzione megalitica).


Il problema, visto che le pietre sono a testimoniarlo, è stato certamente superato.
Per esempio costruendo una rampa e aiutandosi con la forza di gravità.
Inviato il: 11/8/2009 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
grazie per esserti preso carico del calcolo, io non ci sarei riuscito. Stamane appena arrivato al lavoro ho chiesto una opinione e un calcolo veloce a un collega della sezione stress analysis e mi ha fatto più o meno lo stesso ragionamento aggiungendo però 2 complicazioni.
Il rullo di legno che rotola é in realtà soggetto a più tipi di sollecitazioni che hanno tra loro coeficienti di resistenza diversi. Bisogna poi contare che nell' azione di rotolìo il punto di sopportazione del peso cambia sempre quindi se questo causa meno stress diretto (da contatto col blocco) per ogni singolo punto del rullo, lo sottopone altezì alla forza di reazione del terreno.
Mi fa notare che la superficie di contatto può essere assunta intorno ai 3 o 4 cm se i rulli hano un grosso diametro, altrimenti per rulli più piccoli non va bene considerare più di 1,5 o 2 cm di superficie si contatto.
Lui sostiene che con l' uso di grassi sulla superficie si dà sollievo al legno ma che questo sistema non può essere utilizzato in tragitti non pianeggianti o inclinati.

Alla fine, quando gli ho spiegato perchè mi serviva il calcolo mi ha detto ridendo:' beh le pietre stanno li quindi...'
non so quanto questa giustificazione sia conclusiva, ad ogni modo si, rimaniamo nel 'plausibile' con tante condizioni.
Inviato il: 11/8/2009 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA