Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Le pietre di Ica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Garrett
      Garrett
Re: Le pietre di Ica
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Si cancellano credenze, miti, conquiste delle popolazioni autoctone e li si riadatta alle proprie, per dimostrare "la superiorita' della propria cultura" ed obliare quella dei vinti

Attribuendo la paternità delle costruzioni ad ALTRE civiltà mi sembra che si voglia cancellare l'ingegno delle grandi civiltà mesoamericane o egizie, limitandole al ruolo di astuti "scippatori".

Cio' che possiamo vedere a questo proposito con le piramidi egiziane e' , a mio parere ovviamente, decisamente esplicativo : piu' indietro vai nel tempo e migliore e' la qualita' delle costruzioni.

Ma non è vero: le prime piramidi erano a tronchi di piramide e a gradoni. Quella di Snofru è stata aggiustata strada facendo perchè la pendenza esagerata avrebbe portato al crollo. Da lì gli architetti egizi hanno dedotto la giusta pendenza per quelle successive. Al contrario di quanto affermi c'è stata una vera e propria evoluzione!
Il fatto che superata l'epopea d'oro delle piramidi queste siano NUOVAMENTE peggiorate in qualità è dovuto ovviamente a cause economiche e politiche. Suvvia...

Che e' stata comunque loro attribuita malgrado non possedessero nemmeno gli strumenti necessari per lavorare pietre di quella durezza

aridaje...
Inviato il: 14/8/2009 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Garrett

Uhm, proprio a riguardo le piramidi Egizie forse la teoria dello "scippo" potrebbe essere vera. METAL4EVER ha postato il link su youtube di una trasmissione di Jacopo Fo dove viene esposta questa teoria, e sembra plausibile e convincente.

Riguardo il tagliare pietre con rame, acqua e sabbia: in Sardegna è pieno di pietre perfettamente squadrate, anche se non perfettamente lisce per via del tipo di pietra. E nessuno dubita del fatto che la Sardegna non sia mai andata oltre l'età del bronzo, né che ci sia mai stata una civiltà più antica di quella nuragica (scusate se faccio sempre esempi campanilistici, ma questo mi sembra calzante).
Inviato il: 14/8/2009 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Tiwanaku (Bolivia)


La citta costruita in cima alle Ande resta dei piu’ grandi misteri dell’antichita’, a tutt’oggi pare ne sia stata portata alla luce solo una frazione (2%)


Una possibile conferma dell'enorme antichità di questo sito giunge dal lago Titicaca, dove il ritrovamento di estese strutture portuali e di una spesso strato di sedimento alluvionale conferma che Tiwanaku sorgesse originariamente sulle rive del lago, le quali si trovano oggi a quasi 28 Km di distanza dal sito.

Poichè il livello del lago è rimasto sostanzialmente costante dall'epoca Inca ad oggi (come confermato dai templi incaici rinvenuti sulle isole del sole e della luna, nel lago Titicaca), e tuttora presenta fluttuazioni minime di anno in anno, pare confermata la notevole antichità dei resti di Tiwanaku.


Il grande archeologo Julio Tello scoprì nel 1920 alcuni vasi con raffigurati lama aventi zampe a cinque dita, animali vissuti per la scienza zoologica in una remota preistoria.

Su quella che fu chiamata “Porta del Sole” sono raffigurati un “toxodonte” ed un proboscidato che ricorda il “cuvieronius”, estinti entrambi da almeno 12.000 anni.


Recentemente hanno destato scalpore le dichiarazioni di Oswaldo Rivera, già direttore dell’INAR, l’istituto nazionale di archeologia boliviano, secondo il quale i resti di almeno cinque diverse metropoli si troverebbero sepolti al di sotto dell’odierna Tiwanaku, ad una profondità superiore ai 21 metri.

Se queste scoperte fossero confermate, aggiungerebbero ulteriori elementi in favore delle discusse tesi formulate da A. Posnansky nel corso degli scavi dei primi anni ‘30 e ‘40, e secondo il quale Tiwanaku insisterebbe sui resti di una metropoli molto più antica di almeno 17,000 anni.

… In particolare, Posnansky, che dedico 40 anni di studi sul sito, fu il primo ad osservare come i pilastri e il portale del Kalasasaya costituissero un elaborato orologio solare progettato per essere precisamente allineato alla posizione del sole ai solstizi e agli equinozi in un periodo compreso tra 17,000 e 10,450 anni prima di Cristo [9].

I calcoli precessionali sviluppati da Posnansky e Rolf Muller presso l’osservatorio di Potsdam, seppure successivamente corretti verso la più recente delle due date, costituiscono un’evidenza solo recentemente riconsiderata dagli archeologi boliviani. Si tratta di una data ripetutamente confermata da più recenti e accurati studi relativi al sistema degli allineamenti archeoastronomici.


Una recente conferma a queste scoperte

Recenti indagini compiute su un campione di 18 scheletri rinvenuti sul sito hanno offerto un quadro assolutamente sconcertante dell’origine etnica dei Tiwanaku [10]. Sui 18 campioni analizzati, 13 risultarono possedere marcatori compatibili con quelli di gruppi etnici di tipo amerindio, mentre 5 risultarono possedere marcatori non attestati tra i gruppi etnici originari del Nuovo Mondo.

Come infatti era gia noto a chi avesse potuto osservare i le incisioni che delimitano l’area chiamata Kalasasaya, dato che compaiono raffigurate popolazioni negroidi, caucasiche , asiatiche e semitiche
link




La piramide di Akapana


L’intera piramide risulta attraversata da un dedalo di passaggi, tubazioni e condutture, a loro volta intersecate da pozzi verticali e collettori più piccoli. Si tratta di un’opera ingegneristica con pochi eguali nel mondo antico, al punto da suggerire ardite analogie con gli identici condotti all’interno della grande piramide di Giza


One of the construction blocks from which the pier was fashioned weighs an estimated 440 tons (equal to nearly 600 full-size cars) and several other blocks laying about are between 100 and 150 tons.
link




Il tempio

Il tempio consisteva di quattro immense piattaforme fatte di massicci lastroni di arenaria, alcuni del peso di 130 tonnellate, tenuti insieme con una speciale malta e morsetti metallici, questi morsetti furono realizzati gettando metallo fuso nei solchi, negli incavi scavati allo scopo nei blocchi di pietra adiacenti

Il Puma Punku, la piramide a gradini che misura 60 metri per 50, è formata di blocchi monolitici, uno dei quali è stato stimato del peso di 447 t, e molti altri di 100 o 200 t. Le cave di andesite distavano 60 chilometri, quelle di arenaria 15.

I blocchi sono uniti mediante morse metalliche, in forma di T o di I e le rilevazioni al microscopio elettronico hanno determinato che il metallo è stato versato fuso negli alloggiamenti, precedentemente scolpiti nelle pietre.



A ciò si aggiunge che un’analisi spettrografica del materiale ha rivelato una composizione alquanto insolita di:
2,05 arsenico
95,15 rame
0,26 ferro
0,84 silice
1,70 nickel

(non sono riuscito a trovare conferme di questi esami)

In Bolivia non si è mai trovato nickel, e, oltre a ciò, pare si trattasse di una lega ottenibile solo in forni a temperature elevatissime.


link


Marcel Homet scrisse in merito all’uso di questi morsetti metallici: "Gli immensi lastroni di pietra dei templi di Tiahuanaco sono connessi, gli uni agli altri, a mezzo di arpioni metallici di cui si è trovato l’uguale in un unico posto: in Mesopotamia, nell’architettura dei palazzi Assiri". Homet fece rilevare, inoltre, che anche gli dèi della pesca erano gli stessi adorati in Mesopotamia dal 500 al 300 a.C.

Graham Hancock scrive, nel suo "Lo Specchio del Cielo", che un esame condotto con un microscopio a scansione elettronica ha dimostrato come, in effetti, il metallo venisse versato fuso nei canaletti predisposti allo scopo. Ciò rendeva necessario l’uso di un forno portatile e quindi un livello tecnologico di gran lunga superiore a quello immaginato.


L’uso dei morsetti si riscontra nelle pietre di Puma Punku, di Ollantytambo, di Angkor Vat e di Dendera; provando che era l’uso comune di un’antica civiltà anteriore a quelle conosciute.



Ma la cosa certamente piu' incredibile ( e come tale saltata a pie' pari da chi preferisce restare nelle sue "certezze" ) e' la lavorazione dei blocchi da 100/200 T , composti da granito e/o diorite, in parti per costruzioni modulari, impiegati cosi' come ora si fa' con il cartongesso


Tiwanaku (Bolivia) Source: Jean-Pierre Protzen & Stella E.Nair, “On Reconstructing Tiwanaku Architecture”,
Journal of the Society of Architectural Historians, Vol. 59, Nr.3, 2000, pp. 358-371




@Pispax

Come il tuo amico, anche io ho avuto la possibilita' di camminare ai piedi delle immense mura di Sacsayhuaman e di Tiwanaku, di apprezzarne la incredibile finitura (appro', grazie per la stupenda foto che illustra benissimo il grado di lavorazione necessario per costruire certe meraviglie) e di rimanere basito osservando la qualita' della lavorazione.

La spiegazione offerta di acidi usati per poter modellare a piacimento le pietre e' certamente interessante, ma non dovrebbero rimanere tracce chimiche di questi interventi?
Da cio' che so, mai nessuno ha trovato nulla del genere, ne' qui ne altrove
Inviato il: 14/8/2009 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Ahmbar

Criticare l'idea in sé, e non la fonte; ma se la fonte non è credibile, la concreta possibilità che almeno una parte dei dati non sia corretta è da tenere in conto.

Posso chiederti perché riporti sempre informazioni da fonti sospette come siti di creazionisti o altri articoli che non riportano a loro volta le fonti, o mettono cifre a caso, e soprattutto perché non citi mai accademici o studiosi che comunque seguano un minimo di metodo e godano di un minimo di autorevolezza?

L'analisi del metallo non ha trovato una sola conferma su tutto Google, fatta eccezione per un sito di creazionisti. Non ho trovato nemmeno conferme dell'uso di blocchi modulari, né di raffigurazioni di toxodonti o proboscidati, e Wikipedia parla di 131 tonnellate per il blocco più pesante e una media di 10 per la maggior parte (non che sia roba da nulla, ma la precisione prima di tutto). Naturalmente posso aver sbagliato le ricerche, ma già un certo livello di confusione si è creato; non si può ottenere altro, del resto, dal riportare dati non verificati..
Inviato il: 14/8/2009 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:

Quello che fai è un ragionamento che a me pare vagamente circolare.
Dal momento che non si conoscono esattamente le tecniche che hanno impiegato allora non sono stati loro i costruttori ma ALTRE civiltà. La cosa è paradossale perchè ANCHE di queste fantomatiche civiltà non si conoscono le tecniche che a loro volta avrebbero dovuto impiegare. Ma non solo! Nemmeno si ha un reperto che ci faccia ipotizzare la loro stessa esistenza! Non è più facile, fino a prova contraria, accettare pacificamente che IN OGNI CASO i Maya, gli Aztechi e gli Inca avevano tutto il necessario per costruire i templi senza inseguire il mito della civiltà primigenia, "scippatrice" di costruzioni?
Potrei chiederti: da dove arriva la TUA granitica certezza che gli Aztechi o i Maya non ne sarebbero stati capaci?


Non barare non è quello il problema.
Il fatto che non si conoscano le tecniche con cui questi presumiili aztechi o maya potessero costruire queslle fortezze é UNO dei motivi per cui si dice che nonnle hano costruite loro. Ma non é il principale.
I motivi principali sono che:

- quei popoli stessi dicono che quelle città esistevano già da secoli (o millenni come nel caso degli Incas).

- l' archeologia ha CLAMOROSAMENTE CONFUSO gli annali dei regni preincaici scrivendo quindi una storia completamente falsata. Questo è ciò che porta a credere che Cuzco fosse costruita intorno al 1200 d.C. perchè le popolazioni trovate dagli spagnoli dissero che era stata fondata da Manco Capac. Gli spagnoli trovarono annali di un Manco Capac risalenti a circa 8 generazioni precedenti il loro arrivo e son risaliti fino a circa il 1200.
In realtà poi si scoprì che gli Incas parlano di 100 sovrani tra il primo Capac, che ebbe da Viracocha la scure della fondazione, e la loro preesenza in quei posti. Nel frattempo il popolo seguace dei vari regnanti ebbe altre 4 capitali, vagò tra yucatan, perù, bolivia, mexico e di nuovo perù . Quantificando, più o meno, 25 anni di regno per ciascun regnante (alcuni annali riportano fino a 48 anni di regno per un regnante), si arriva a circa 2500 anni prima della conquista, ergo 1000 a.C. circa, se non prima.

- nessun popolo locale ha più costruito niente di paragonaile. Quando gli spagnoli son arrivati hanno trovato giardini su pietra sospesi in aria da tronchi, fortezze megalitiche, mura in completa rovina, molte nascoste da kili di rampicanti, e gli indigeni che ci andavano a pregare ma abitavano in capanne. Capanne che si sbriciolavano e che prendevanofuoco. Un popolo così abile nell' ingegneria edile, come molti sostenete, non avrebbe costruito mini casette stabili in pietra per viverci? Ma dai..

Ti prego non venirmi a dire che queste popolazioni stesse NON si attribuiscono la costruzione di quelle opere per modestia...
Inviato il: 14/8/2009 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem... Il ragionamento di Garrett mi pare impeccabile.

Nessuno nega l'esistenza di alcuni dilemmi o bizzarrie archeologici, senz'altro affascinanti, ma le spiegazioni più mirabolanti del mistero stesso non portano da nessuna parte.



E' normale che ti sembri impeccabile perchè pensi come lui... e veramente, a dirla tutta, la gente ragiona come voi, in merito a questi colossi di pietra, dal 1600, ed é stato questo a non portare da nessuna parte. Anzi ha portato a fare grosso danno insegnandoci che i popoli di quel continente non sapevano far altro che cacciare, navigare, fare nodi, ricamare tessuti e, stranamente, sollevare pietre da 300 tonnellate... rimanendo totalmente isolati dal resto del mondo.
E' stata la gente che ragiona come me, ahmbar e altri, a scoprire che queste popolazioni hanno origine dall unione con popolazioni mediorientali e africane. E' stata gente che ragiona come noi a decifrare la loro lingua, é stata gente come noi a scoprire che le 3 costruzioni di Teotihuacan son allineate esattamente come le 3 costruzioni di Giza.
Come vedi ragionare in termini di 'spiegazioni mirabolanti' ha portato a molto.
Inviato il: 14/8/2009 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:

Posso chiederti perché riporti sempre informazioni da fonti sospette come siti di creazionisti o altri articoli che non riportano a loro volta le fonti, o mettono cifre a caso, e soprattutto perché non citi mai accademici o studiosi che comunque seguano un minimo di metodo e godano di un minimo di autorevolezza?



Prima che ti risponda lui intervengo io... veramente i lavori di Posnasky (che non é un 'creazionista' ma uno scienziato) li puoi tranquillamente trovare da leggere, se vuoi fonti posso dartene qualcuna io però se non le leggi non vale a niente... hai letto i pdf di clyde winters che ho linkato?
Poi parli di accademici e studiosi che godono di autorevolezza...
la cosa detta qui dentro mi sembra un pò fuori luogo francamente...
che so, mi fa pensare a 'come mai non ti rivolgi al NIST che é autorevole per capire cosa successe al WTC?'.
Inviato il: 14/8/2009 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Le pietre di Ica
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Posso chiederti perché riporti sempre informazioni da fonti sospette come siti di creazionisti o altri articoli che non riportano a loro volta le fonti, o mettono cifre a caso, e soprattutto perché non citi mai accademici o studiosi che comunque seguano un minimo di metodo e godano di un minimo di autorevolezza?


link

altro link
Inviato il: 14/8/2009 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@sitchinite

Ho letto molto vagamente i PDF che mi hai linkato, ma li ho trovati interessanti e conto infatti di documentarmi meglio appena possibile. Rimane solo una teoria, perché ne esistono altre, ma a differenza di certe "mirabolanti" spiegazioni c'è della documentazione e del ragionamento sensato dietro la tesi dell'origine africana. Sono dispostissimo, eventualmente, ad accettarla.

E sono anche disposto ad accettare che tutte le altre culture mesoamericane derivino da chissà quale superavanzata civiltà, se questo è supportato da una teoria che tenga conto delle eventuali contraddizioni e da fonti e reperti validi. Finché stiamo a dire "dev'essere esistita una civiltà perché lo dicono loro e perché comunque si vede che non potevano", al contrario non sono disposto a prenderla in considerazione. Posizione - sia ben chiaro, perché sembra che tu non lo capisca - del tutto provvisoria. Ma non negoziabile "a pelle".

Citazione:
Poi parli di accademici e studiosi che godono di autorevolezza...
la cosa detta qui dentro mi sembra un pò fuori luogo francamente...
che so, mi fa pensare a 'come mai non ti rivolgi al NIST che é autorevole per capire cosa successe al WTC?'.


Sono il primo a disprezzare il conservatorismo accademico, che del resto si ostina a non riconoscere nemmeno la teoria di Frau (come vedi sono abbastanza "aperto") e di tanti altri studiosi "free-lance", come in tutt'altro campo Linus Thorvald (ora giustamente osannato); ma detesto la maggior parte dei lavori extra-accademici (perché già sono ottusi gli accademici, figuriamoci i profani). Comunque ho specificato "accademici o studiosi con un minimo di metodo e di autorevolezza" (come Frau o Linus Thorvald).

Il NIST è stato chiaramente fazioso (possiamo supporre perché) riguardo l'11 settembre. Basta la logica per smontare con certezza la V.U.; una volta smontata al di là di ogni dubbio, neanche Dio in persona potrebbe convincere una persona assennata. Io non sono il tipo che cade nella fallacia ad auctoritatem.

Ho messo quel grassetto perché inconsapevolmente hai sfiorato un problema che vorrei portare presto all'attenzione del forum.

Tornando a noi, una tesi è resa accettabile da dati certi, ricostruzioni plausibili, interpretazioni non forzate, ragionamenti impeccabili e falsificabilità. Hai visto il video su Youtube con Jacopo Fo riguardo le piramidi egiziane? Potrebbe benissimo aver preso un granchio, ma la sua tesi è plausibile, e potrebbe essere dimostrata un giorno.
Per come Ahmbar ha presentato il suo pensiero nel suo ultimo post, non credo che sia accettabile.

Citazione:
e veramente, a dirla tutta, la gente ragiona come voi, in merito a questi colossi di pietra, dal 1600, ed é stato questo a non portare da nessuna parte. Anzi ha portato a fare grosso danno insegnandoci che i popoli di quel continente non sapevano far altro che cacciare, navigare, fare nodi, ricamare tessuti e, stranamente, sollevare pietre da 300 tonnellate...


Magari la gente ragionasse come noi...
comunque, dimostri di avermi frainteso: parli come se le mie convizioni non fossero ritrattabili, quando sono il primo ad affermare con vigore la provvisorietà della conoscenza. Quello che contesto, e che tu esalti (E' stata la gente che ragiona come me, ahmbar e altri, a scoprire che...), è l'andare "a culo". Se tu sparando a caso annunci una verità (non nego che a volte succede), ok, hai scoperto una verità, ma non hai certo dimostrato la bontà del metodo, anzi.
Io (come Garrett e tanti altri) almeno ho la garanzia che, magari anche avendo torto e pure spesso (è umano), non sparerò mai cazzate in vita mia. E credimi, non è un vantaggio da poco, nella ricerca della conoscenza.
Inviato il: 14/8/2009 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Redknight meglio chiarire delle cose.
Tutti possono cambiare idea e io ne sono un esempio, per me ormai quasi 7 anni fa scoprire sitchin è stato uno shock tale da farmi cambiare radicalmente. Ho camiato idea su molte cose proprio conoscendo la sua teoria e trovandone gli indizi di conferma.
Ciò che però va sempre tenuto presente é che quando si studia un argomento come le civiltà antiche la prima fonte é proprio ciò che quella civiltà ci ha lasciato. Sia esso pietra, costruzioni, papiri, racconti per quanto assurdi ci sembrino. Tanto più quando i racconti son così dettagliati e permettono di stabilire con certezza cronologie etc.
I racconti degli aztechi e degli incas son incredibilmente dettagliati. Seppur conditi di elementi che potremmo chiamare 'assurdi' (per esempio l' origine del mondo dall' uovo primordiale) per come descritti, si deve tenere presente che loro stessi dicoo che son stati gli dei a tramandargli certe nozioni (anche quella dell uovo primordiale).
Ora, chiunque fossero questi dei, il termine che a noi sembra assurdo 'uovo primordiale' potrebbe essere una espressione per spiegarre a chi non poteva capire il termine (ad esempio) 'Big bang'.

Prima di dire che i racconti ora chiamati miti non devono essere ritenuti attendibili bisogna ragionarci su.

E di fronte ad elementi non così strani, o a dettagli come 'il dio viracocha (chiunque sia) ha fatto costruire Cuzco e stabilito la prima monarchia dalla quale son succeduti 100 Capac' bisogna avere rispetto della memoria di quel popolo. Chi siamo noi per dire: hanno inventato uan storia perchè in realtà Cuzco risale al 1200 d.C.?
Chi di noi era li nel 1200 d.C. ad assistere alla creazione della città?
La fonte più attendibile, il popolo stesso, dice chiaramente che la città risale a oltre 2000 anni prima.
Non solo... io ho usato la conta media di 25 anni per regno... utilizzando la conta che fa Sitchin in un suo libro, risaliamo a circa il 2000 a.C.
Negli annali trascritti dai conquistadores si parla del regno di un Macap durante il quale ci fu una 'notte che durò un giorno intero'.
Questo può essere più o meno assurdo... ma stranamente é l' esatto fenomeno datato intorno al 1400 a.C. descritto nel vecchio testamento di una guerra combattuta da Abramo durante la quale'il sole non tramontò per un giorno intero'.

Qualunque fosse quell' evento, un sole che non tramonta in israele equivale a un sole che non sorge in però...
siccome i capac erano i sovrani post-Cuzco, questa città dovrebbe risalire ALMENO al 1400 a.C.

Il tuo ragionamento richiederebbe che due popoli si son inventati lo stesso evento fasullo (o chiamiamolo immaginario), in 2 zone del globo agli antipodi, e nello stesso periodo.

A parte questo, io non sostengo che tu non posa cambiare idea, semplicemente tu hai detto che con un certo tipo di ragionamento non si arriva da nessuna parte. Io ti ho elencato invece conquiste che quel tipo di ragionamento ha portato.

Riguardo a CHI ha 'civilizzato' i popoli del sudamerica, beh io son estremamente convinto che siano stati i sumeri, come sembra dimostrare il vaso di Fuente Magna e le incredibili tracce di accadico nella lingua Nuhatl, ma questa è altra storia.
Inviato il: 14/8/2009 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Sitchinite

Citazione:
I racconti degli aztechi e degli incas son incredibilmente dettagliati. Seppur conditi di elementi che potremmo chiamare 'assurdi' (per esempio l' origine del mondo dall' uovo primordiale) per come descritti, si deve tenere presente che loro stessi dicoo che son stati gli dei a tramandargli certe nozioni (anche quella dell uovo primordiale).
Ora, chiunque fossero questi dei, il termine che a noi sembra assurdo 'uovo primordiale' potrebbe essere una espressione per spiegarre a chi non poteva capire il termine (ad esempio) 'Big bang'.


Anche l'Iliade e l'Odissea sono dettagliatissime. E come sappiamo entrambe nascondono un fondo di verità. Ma non se prese alla lettera; senza contare che non possiamo paragonare i dettagli in nostro possesso riguardanti le culture precolombiane con quelle mediterranee. Cosa capirebbe delle allusioni e delle citazioni dei Simpson uno spettatore fra 2000 anni? Nulla, anche avendone l'intero corpus di 440 puntate in HD.
Quindi prima di tutto accettiamo che, a differenza di quelli nostrani, studiati per secoli anche dagli antichi stessi e dagli antichi meno antichi, di certi miti non possiamo conoscere che il mero testo.

Riprendendo il tuo esempio: certo, l'uovo potrebbe simboleggiare il Big Bang, perché no? Ma potrebbe benissimo attestare la discendenza del mondo direttamente dalle uova di un qualche "dio uccello". O qualsiasi altra cosa ci passa per la testa. Sempre volendo attribuire al mito la volontà di raccontare, e non di confondere. Cosa facciamo, prendiamo il Big Bang perché "fa figo"?

Citazione:
E di fronte ad elementi non così strani, o a dettagli come 'il dio viracocha (chiunque sia) ha fatto costruire Cuzco e stabilito la prima monarchia dalla quale son succeduti 100 Capac' bisogna avere rispetto della memoria di quel popolo. Chi siamo noi per dire: hanno inventato uan storia perchè in realtà Cuzco risale al 1200 d.C.?
Chi di noi era li nel 1200 d.C. ad assistere alla creazione della città?


A parte l'ovvia obiezione che 100 capac potrebbe essere un numero simbolico, o voler significare semplicemente "un casino di capac che neanche vi immaginate", durante il solo III secolo nell'Impero Romano si avvicendarono 28 imperatori, senza contare gli usurpatori. Durante il periodo repubblicano nella stessa Roma in un secolo si contano 200 consoli. I tuoi 25 anni - a meno che non ci sia qualcosa che io stia ignorando - sono totalmente arbitrari. Naturalmente bisogna tener conto del dato "100 capac", ma da solo rappresenta poco più di un suggerimento. In combinazione con altri, magari, diventa un indizio più forte (in realtà io non so quasi nulla al riguardo, e tu potresti avere perfettamente ragione; ma di sicuro NON per via di quel dato).

Citazione:
Questo può essere più o meno assurdo... ma stranamente é l' esatto fenomeno datato intorno al 1400 a.C. descritto nel vecchio testamento di una guerra combattuta da Abramo durante la quale'il sole non tramontò per un giorno intero'.


Il sole può non sorgere, per esempio per via di qualche esplosione vulcanica che lo oscuri (come successe per l'esplosione di Thera, la cui nube fece notte anche in Cina). Ma non può non tramontare; se nel Vecchio Testamento c'è scritto, non vuol dire che sia successo. E siccome non può succedere (la terra non smette di ruotare perché glielo ordina un beduino), allora di sicuro non è successo. Possiamo immaginarci un grosso incendio che rischiarò la notte, tanto per non archiviare tutto come le solite cazzate bibliche (sempre che non abbiano copiato da qualche mito altrui).

Citazione:
Il tuo ragionamento richiederebbe che due popoli si son inventati lo stesso evento fasullo (o chiamiamolo immaginario), in 2 zone del globo agli antipodi, e nello stesso periodo.


Come puoi vedere, non è obbligatorio dare del cazzaro a un intero popolo, ma in ogni caso credo sia un tantino più probabile che due popoli si siano autoconvinti che al Sole gliene fregasse qualcosa delle loro scaramucce piuttosto che convincersi che un impossibile evento astronomico si sia verificato.

Citazione:
semplicemente tu hai detto che con un certo tipo di ragionamento non si arriva da nessuna parte.


Colgo l'occasione per correggermi: in realtà arrivi dove ti pare. Il problema è proprio questo. Conosco di persona un tizio che sostiene - tanto per cambiare - che siano stati i... sardi (sic!) a colonizzare il Sudamerica per via della presenza di un posto chiamato Picciu Macciu in provinca di Sassari. In fondo, perché no?

Citazione:
Io ti ho elencato invece conquiste che quel tipo di ragionamento ha portato.


E io ti ripeto che, se di conquiste si tratta (avrei parecchio da ridire), non è comunque merito del metodo totalmente aleatorio di interpretare le fonti.

Riguardo sumeri e accadi in Sudamerica, non so nulla; sarei lieto di documentarmi. Tutto è possibile...
Inviato il: 14/8/2009 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Le pietre di Ica
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Citazione:
E di fronte ad elementi non così strani, o a dettagli come 'il dio viracocha (chiunque sia) ha fatto costruire Cuzco e stabilito la prima monarchia dalla quale son succeduti 100 Capac' bisogna avere rispetto della memoria di quel popolo.
Chi siamo noi per dire: hanno inventato uan storia perchè in realtà Cuzco risale al 1200 d.C.?
Chi di noi era li nel 1200 d.C. ad assistere alla creazione della città? La fonte più attendibile, il popolo stesso, dice chiaramente che la città risale a oltre 2000 anni prima.

Se ricordo bene, in una delle più diffuse testimonianze storico-religiose del mondo, la Bibbia, si sostiene che una decina fra profeti e re hanno complessivamente vissuto per un 3 o 4.000 anni.
Gli stessi esegeti religiosi (sia quelli cattolici che quelli ebraici) perlopiù sostengono che questi dati non vanno presi alla lettera.




Citazione:
Negli annali trascritti dai conquistadores si parla del regno di un Macap durante il quale ci fu una 'notte che durò un giorno intero'. Questo può essere più o meno assurdo... ma stranamente é l' esatto fenomeno datato intorno al 1400 a.C. descritto nel vecchio testamento di una guerra combattuta da Abramo durante la quale'il sole non tramontò per un giorno intero'.
Qualunque fosse quell' evento, un sole che non tramonta in israele equivale a un sole che non sorge in però...

Lo chiedo senza ironia: davvero è registrato un dato scientifico che dice che nel 1.400 a C. la Terra per un giorno ha smesso di girare sul suo asse?
Inviato il: 15/8/2009 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Rieccomi, vedo che siete andati avanti

Red knght@
Criticare l'idea in sé, e non la fonte; ma se la fonte non è credibile, la concreta possibilità che almeno una parte dei dati non sia corretta è da tenere in conto.

... perché non citi mai accademici o studiosi che comunque seguano un minimo di metodo e godano di un minimo di autorevolezza?


Temo che questa tua "prevenzione" nei siti da me linkati ti abbia portato su di una strada sbagliata.
Mea culpa, perche' ho linkato i siti dove ho trovato le piu belle foto, oltre che le notizie, ma ti devi essere fermato alle prime righe, e ti sei perso la possibilita' di giudicare con i tuoi occhi le meraviglie architettoniche di Tiwanaku





L'analisi del metallo non ha trovato una sola conferma su tutto Google, fatta eccezione per un sito di creazionisti.

vero, l'ho infatti scritto

Non ho trovato nemmeno conferme dell'uso di blocchi modulari, né di raffigurazioni di toxodonti o proboscidati


E qui si "vede" la prevenzione che si e' instaurata

Mentre devo darti ragione per gli animali (i fregi sono davvero troppo confusi, non sono certo una "prova"), per cio' che riguarda i blocchi modulari avevo anche citato la fonte della foto e postato molte bellissime immagini sui link da te non aperti

Rimediamo subito



La fonte del disegno di quello che vedi realizzato



e' tratta da qui Link (Tiwanaku (Bolivia) Source: Jean-Pierre Protzen & Stella E.Nair, “On Reconstructing Tiwanaku Architecture”,
Journal of the Society of Architectural Historians, Vol. 59, Nr.3, 2000, pp. 358-371)


e Wikipedia parla di 131 tonnellate per il blocco più pesante e una media di 10 per la maggior parte (non che sia roba da nulla, ma la precisione prima di tutto)

Come ho gia' scritto, in quei posti ci sono stato di persona, e ricordo bene la sensazione di essere piccolo piccolo che provai accostandomi a certi colossi in pietra

Lascio a te giudicare se certi "sassolini" sono, nel caso piu' grande, "131 tonn e media di 10 per il resto", anche se resta un vero dettaglio rispetto alle finiture ed alle quasi incredibili realizzazioni architettoniche (vasche di raccolta d'acqua da cui una serie di canali intagliati creava fantastici effetti, giardini pensili e no, un osservatorio astronomico, un tempio, una piramide etc etc tutti lavorati con una tecnica sbalorditiva, che puoi vedere ricostruite nel link precedente

Gli stessi spagnoli rimasero basiti (come chiunque ci sia stato di persona)

“…ci sono figure gigantesche scolpite nella pietra…queste sono molto consumate, dimostrando che sono antichissime…ci sono resti di strane costruzioni, tra cui le più eccezionali sembrano dei portali e sono tagliati in un unico pezzo di roccia…questi poggiano su basamenti lunghi 39 piedi, larghi 15 e spessi 5…in che modo e con quali strumenti o arnesi sia stato possibile realizzare opere di queste dimensioni sono domande alle quali non siamo in grado di rispondere…né si riesce ad immaginare come sia stato possibile trasportare pietre così enormi…” (Garcilaso de la Vega).









Osserva la pietra del basamento su cui sono posti i blocchi modulari, ti sembra 1/10 di quella di Baalbek?




Lascio ovviamente a chi legge giudicare chi esagera (in un senso o nell'altro) e chi no
Inviato il: 15/8/2009 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Ahmbar

Non era prevenzione: è vero, hai l'abitudine di riportare fonti un po' torbide. Mi dispiace ma è giusto fartelo notare.

Il link che hai dato ora invece va benissimo, grazie.

Riguardo i blocchi modulari ho cercato con Google (con diverse parole chiave) e non ho trovato nulla di significativo, davvero. Grazie per aver postato tu le immagini.

A me il basamento sembra anche meno di un decimo del pietrone di Baalbek, ma potrebbe benissimo essere il decuplo; nella foto manca un essere umano o qualcosa con cui fare la proporzione, e non riesco a capire quanto sia grande. 39x15x5 piedi, tenendo conto del piede spagnolo dell'epoca, dovrebbe essere, se non ho sbagliato i calcoli, 40,67 metri cubi. Tenendo conto di un peso specifico di circa 3, fa 122 tonnellate. Il calcolo sicuramente non è preciso, ma direi che è in linea con quanto affermato. E a occhio, gli altri blocchi, se il mio calcolo non è troppo approssimato, non superano le 10 tonnellate. Non che siano sassolini... ora mi prendo del tempo per leggere il PDF che hai gentilmente condiviso.
Inviato il: 15/8/2009 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Proseguendo il percorso che mi ha portato a credere nella notevole retrodatazione dei vari monumenti sparsi per il mondo, riporto qui un breve sunto di quelle che ho chiamato “Civiltà antidiluviane”

Accogliendo il “rimprovero” di Red knight, posto solo link “ufficiali” o "apparentemente al di sopra di ogni sospetto"



Rovine archeologiche trovate nel lago Titicaca



Gli abissi del lago Titicaca nascondono i tesori di una civiltà scomparsa risalente a 10mila anni fa. Questa è la convinzione di un archeologo italiano, Lorenzo Epis, annunciata a La Paz, in Bolivia, e basata sui reperti e le Fotografie raccolti ad oltre cento metri di profondità da robot sottomarini
link

prova (ovviamente se validata) che nella zona era presente una civilta’ addirittura prima che il lago si formasse o che comunque assumesse l’attuale dimensione



Nota mia - Al di la’ degli attuali ritrovamenti subacquei, sappiamo per certo dai numerosi ritrovamenti archeologici che millenni fa’ Tiwanaku era un porto.
Il lago, attualmente, e’ distante 28km dal porto

Non sono state misurate apprezzabili variazioni nella sua lenta ritirata se non nell’ordine dei 3mm all’anno, cosa che costringe ad affrontare un problema attualmente irrisolvibile : se davvero Tiwanaku e’ stata eretta nel 1500/2000 A.C. (ultima datazione accettata ufficialmente), come mai sono presenti inequivocabili costruzioni portuali se il lago era gia distante in quel periodo molti km?



Khambhat (Cambay)


Nel 2000 l’Istituto nazionale di Tecnologia Marina dell’India annunciò di aver trovato, nel fondale prospicente la costa dello stato del Gujarat, a 40 metri di profondità, delle strutture megalitiche simili ad una città.

Nel 2001 però il Ministro per la Scienza e Tecnologia Murli Manohar Joshi annunciò ufficialmente la scoperta: le strutture sommerse trovate nel golfo di Khambhat (Cambay) sono i resti di un’antica città che fu cancellata da inondazioni improvvise.

Verso la fine del 2001 furono incontrati dei pezzi di legno carbonizzato nelle vicinanze della città sommersa, che vennero datati, con il metodo del carbonio 14, 9500 anni prima di Cristo

Nel 2003 e 2004 l’Instituto Nazionale di Tecnologia Marina dell’India fece altre esplorazioni subaquee, durante le quali furono incontrati dei pezzi di ceramica, indizi di attività artistica e artigianale di un popolo antico.
I reperti furono inviati in alcuni laboratori indiani ed europei e, per mezzo del metodo della termoluminescenza, furono datati 31 millenni fa. Il geologo indiano Batrinaryan confermò l’autenticità dei ritrovamenti, sostenendo che le reliquie sono state sottoposte ad analisi con la tecnica della diffrazione dei raggi X. In base a questi ritrovamenti la città sommersa di Khambhat sarebbe stata la più antica del mondo risalendo a 31 millenni or sono.
www.yurileveratto.com







Capo San Antonio (Cuba)



la scoperta di un sorprendente sito archeologico subacqueo al largo di Capo San Antonio dell’isola di Cuba. La scoperta risale al mese di luglio del 2000, ma è stata resa nota soltanto nel 2002 da un articolo pubblicato il 28 maggio sul sito ufficiale del National Geographic.

Due ricercatori canadesi, Paulina Zelitsky e suo marito Paul Weinzweig, hanno localizzato strutture megalitiche geometriche di piramidi o rettangoli organizzate simmetricamente e perfettamente allineate.

In seguito i due ricercatori grazie all’utilizzo di un robot teleguidato e la collaborazione di Manuel Iturralde geologo e ricercatore del Museo di Storia Naturale dell’Havana hanno approfondito di ulteriori elementi la sensazionale scoperta: iscrizioni sui megaliti in diversi punti danno la certezza che si tratta di opere dell’uomo
National geografich


in data 7 ottobre 2004, un gruppo internazionale di archeologi era partito dal Messico con una nave adeguatamente equipaggiata per continuare le ricerche di una città sommersa al largo di Cuba.

Dopo 25 giorni di lavoro, interrotti per problemi tecnici dovuti alla visibilità sei volte più bassa del previsto, il team di scienziati aveva fatto ritorno con un ‘bottino’ molto interessante: precise risonanze del sonar che rilevano una struttura piramidale di 35 metri e, grazie all’utilizzo di un mini-sottomarino chiamato “Deep Worker”, fotografie della struttura scattate “…dalla distanza variabile tra l’uno e i tre metri, non riuscendo a farlo in modo che venisse resa correttamente la prospettiva delle strutture scoperte…”.

Non solo risonanze e foto, ma anche pezzi di roccia con fossili di piccoli animali da superficie e resti di polveri vulcaniche (anche queste che si formano solo in superficie)
link "sospetto" ma pieno di immagini dell'evento


one-half mile off the western tip of Cuba are large stones in rectangular and pyramidal shapes. There are also huge unidentified structures that have 90 degree corners …

(un miglio e mezzo dalla punta ovest di Cuba ci sono pietre larghe disposte in strutture piramidali e rettangolari. Ci sono anche grandi strutture ancora non identificate che hanno angoli a 90° …) In inglese, ma con fantastiche foto suddivise per luogo







Ricostruzione del sito in base ai rilevamenti sonar link




Yonagumi (Mar della Cina)


Nei fondali del Mar della Cina, nei pressi dell’Isola di Okinawa, l’ultima isola delle Ryukyu, è stata scoperta una struttura misteriosa, rimasta nascosta nei fondali marini per oltre 10.000 anni.

A quanto affermano gli archeologi, si tratterebbe della più antica costruzione mai realizzata dall’uomo.

“Ho studiato le strutture sottomarine dell’isola di Yonaguni, presso l’Iseki Point, per oltre dieci anni” spiega Kimura, “Ho compiuto personalmente più di 100 immersioni in quel sito. Posso affermare, dopo analisi compiute col Carbonio 14 e altri metodi, che l’intera struttura è stata costruita da esseri umani all’aria aperta, oltre 10.000 anni fa.

Inoltre ho notato differenze fondamentali tra le antiche civiltà giapponesi a noi note, come quella Jomon, e quella di Yonaguni: la cultura Jomon non ha mai costruito piramidi o strutture megalitiche.


Masaaki Kimura è docente presso l’Università delle isole Ryukyu, Dipartimento di Facoltà di Scienze link










I problemi che pongono questi ritrovamenti sono evidenti :

qualcuno, in barba agli attuali assertori della linearita' della storia dell'uomo e della sua civilizzazione, abitava la terra millenni fa' , quando le condizioni geografiche erano molto diverse.
Inviato il: 15/8/2009 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
I problemi che pongono questi ritrovamenti sono evidenti :

qualcuno, in barba agli attuali assertori della linearita' della storia dell'uomo e della sua civilizzazione, abitava la terra millenni fa' , quando le condizioni geografiche erano molto diverse.


Se tutte le premesse sono vere, diventa lapalissiano. Forse la fine della glaciazione ha annientato civiltà già sviluppate, anziché favorirne lo sviluppo come è successo in Europa. Interessante davvero.
Inviato il: 15/8/2009 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
@Santro
So di non sapere; questa è la spietata e, per ora, irreversibile verità che non mi permette di iscrivermi a nessun club. Tanto meno di fondarne uno mio.

Azz...credevo di essere bravo a sintetizzare, ma vedo che c'e' chi e' piu' bravo di me
Condivido in toto



@PikebishopSi potrebbe anche pensare, come fa Linucs, che questi signori costruissero delle strutture simili perche' non sapevano come costruirle in nessun'altra maniera. Mi sembra un ragionamento un tantino bizzarro

Piu' che bizzarro a me sembra semplicemente falso (nonche' assurdo)

Se c'e' una cosa che accomuna tutte queste costruzioni e' l'accuratezza (ingegneristica, astronomica, matematica, architettonica etc.)

Anche il solo pensare che chi ha saputo esprimere tanta conoscenza lo abbia fatto perche' "non sapeva come costruirle in nessun'altra maniera" esprime una maniera di ragionare... faccio ammenda con Pike, bizzarra e' il termine che piu' ci si avvicina



@Red knight
....simili opere pubbliche potevano costituire un'ammonizione o un'opera di propaganda. Oppure più semplicemente era un modo di dare lavoro ai disperati, o di sfruttare un avanzo di schiavi altrimenti "sprecato", o di sfruttare gli stessi schiavi....

Se si ragiona con i nostri parametri/valori, l'elenco di motivi sarebbe davvero lungo, concordo

Ma cio' che mi affascina maggiormente di queste meraviglie del passato e' proprio la diversita', come gia' sottolineato, dell'impiego delle risorse

Secondo i nostri parametri certi perfezionismi ingegneristici o architettonici sono inutili, gli allineamenti stellari men che meno, etc etc, mentre e' un tema ricorrente nella antichita'

Per dirla in soldoni, cio' che si "legge" (o , perlomeno, cio' che affascina me) e' un rapporto uomo/terra/universo decisamente diverso dal nostro
Inviato il: 15/8/2009 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Pispax ha scritto:

Lo chiedo senza ironia: davvero è registrato un dato scientifico che dice che nel 1.400 a C. la Terra per un giorno ha smesso di girare sul suo asse?


Non parlo di registrazione scientifica, e non so se sia effettivamente accaduto qualcosa... quel che volevo sottolineare è che i racconti che chiamiamo miti raccontano determinate cose comuni.
Qui qualcuno dice che non si devono ritenere attendibili i miti... in questo caso abbiamo invece 2 miti (uno ebraico e uno andino) che raccontano lo stesso evento e, studiandoci sopra, relativo anche più o meno alla stessa datazione, il XV secolo a.C.

In più evidenziavo che, se si tratta di una cronaca diqualcosa di veramente accaduto (indipendentemente da cosa fosse), ciò avvenne nel regno di un capac, e i capac erano i reggenti successivi alla costruzione di Cuzco, quindi nel 1400 a.C. cuzco esisteva già.
In barba a chi dice, senza mostrare nessuna prova, che cuzco risale al 1200 d.C.

Montesinos, che raccoglieva i racconti degli indigeni, registrò che ciò avvenne nel 3° anno del regno di Titu Yupanqui Pachacuti II, quindicesimo monarca.

Citazione:

Red_Knight ha scritto:

A parte l'ovvia obiezione che 100 capac potrebbe essere un numero simbolico, o voler significare semplicemente "un casino di capac che neanche vi immaginate", durante il solo III secolo nell'Impero Romano si avvicendarono 28 imperatori, senza contare gli usurpatori. Durante il periodo repubblicano nella stessa Roma in un secolo si contano 200 consoli. I tuoi 25 anni - a meno che non ci sia qualcosa che io stia ignorando - sono totalmente arbitrari.


Non significa 'un casino di capac'... e i 25 anni non son arbitrari, é un calcolo medio dalle durate dei vari capac... alcuni, come già detto, hanno regnato 48 anni...
in realtà dagli scritti di Montesinos abbiamo dei punti fermi.
sappiamo che il 'punto zero' del conto delle dinastie é il 2900 a.C.
poi abbiamo un annale che racconta che il quarto monarca regnò dopo 1000 anni dal punto zero, quindi 1900 a.C., e sappiamo che il 32esimo monarca regnò 2070 anni dopo il punto zero, nel 830a.C.
A questo si aggiunge il resoconto che i 9 monarchi successivi al 4° regnarono per un totale di 500 anni.
Inviato il: 15/8/2009 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Sitchinite, rispetto la tua conoscenza dei vari "papiri", ma cercare di trovare precisione come tu fai e' certamente encomiabile come sforzo ma, a mio parere, estremamente labile come risultato

Non sappiamo se certe affermazioni fossero storiche o per iperboliche, i riscontri sono necessari e i documenti che gli storici possiedono di quelle epoche davvero pochi e talvolta anche contraddittori

Consiglio di restare sui nostri pietroni o, dato il thread, sulle pietre



Conoscevi gia' i ritrovamenti che ho postato?
Yonagumi immagino certamente, dato l'interesse anche di Hancock e Schoch negli anni scorsi, ma gli altri?

Una citta' di 31000 anni fa'...se confermano tutti i dati chissa' se sara' la famosa prima pietra che fara' cadere questa benedetta valanga per travolgere tutti gli Hawass di questo mondo
Inviato il: 17/8/2009 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Le pietre di Ica
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Sitchinite

Insisto nel ricordarti che non bisogna prendere per forza alla lettera ogni testimonianza che si trova, specialmente quando non può essere vera a prescindere (il 4° monarca dopo 1000 anni dal primo significa mediamente 333 anni di regno a testa per i primi tre... giudica tu se è un dato realistico).

@Ahmbar

Leggo meglio solo ora: perché parli di "tesi della linearità della storia"? E' assolutamente pacifico che la storia della civilizzazione abbia spesso proceduto come una sinusoidale. Noi stessi abbiamo nella nostra memoria "recente" un esempio significativo: mille anni di barbarissimo medioevo in Europa dopo mille anni di civiltà avanzatissima grazie a fenici, greci, romani, persiani, etc. Praticamente un balzo dall'età dell'ingegneria urbanistica agli albori (a malapena) dell'Età del ferro. E tanti altri piccoli esempi meno conosciuti. Sarebbe effettivamente difficile pensare che non si siano verificati balzi all'indietro agli inizi della civilizzazione più antica, che in quanto tale doveva per forza essere più soggetta all'"entropia".

Naturalmente, lo scetticismo è sempre d'obbligo quando si parla di cifre così grandi, ma il buon senso non credo abbia nulla da obiettare.
Inviato il: 17/8/2009 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:


Consiglio di restare sui nostri pietroni o, dato il thread, sulle pietre



Conoscevi gia' i ritrovamenti che ho postato?
Yonagumi immagino certamente, dato l'interesse anche di Hancock e Schoch negli anni scorsi, ma gli altri?

Una citta' di 31000 anni fa'...se confermano tutti i dati chissa' se sara' la famosa prima pietra che fara' cadere questa benedetta valanga per travolgere tutti gli Hawass di questo mondo


Parlando di pietroni...
certo che l conoscevo, mi son dedicato per 7/8 mesi ai reperti in parte sommersi... nel sud dell' inghilterra e in danimarca ce ne son di spettacolari...

voi invece conoscete questi?

Questo posto si chiama Tralleborg



é una serie di cerchi concentrici dello spessore di 12 metri circa, completamente in pietra, diviso da 4 settori che contiene in uno spicchio 16 'barche celesti' o ciò che resta del loro simulacro. Orientate verso nord-ovest.

Tralleborg é uno dei 4 siti di questo tipo in Danimarca...

son disposti tra loro in questa maniera...



Sapete dove si arriva se si prolunga la linea verso sudest?

A Delfi.

Ufficialmente ai danesi viene detto che quei siti erano dei 'santuari vikinghi' quindi facendoli risalire tra il VI e il XI secolo d.C., ma l' ipotesi fa solo ridere, tanto che i danesi stessi son i primi a non crederci.

Mio fratello ebbe la fortuna di visitare Fyrkat tanti anni fa, la sua descrizione fu 'quelle pietre ti levano il fiato...'
Inviato il: 17/8/2009 7:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Sitchinite

Insisto nel ricordarti che non bisogna prendere per forza alla lettera ogni testimonianza che si trova, specialmente quando non può essere vera a prescindere (il 4° monarca dopo 1000 anni dal primo significa mediamente 333 anni di regno a testa per i primi tre... giudica tu se è un dato realistico).



Presto detto... come per l' egitto anche l' antico impero mesoamericano ha avuto dei periodi di interregno chiamati 'del caos', Montesinos ne riporta 3.
Cmq il discorso longevità andrebbe fatto a parte. Viviamo in un tempo in cui é stato identificato il codone responsabile del 'limite' di vita umano (quello che si sta studiando anche in sardegna) e guardacaso le ricerche dicoo che millenni fa tale codone era più lungo, segno di una 'potenziale vita' più lunga di quella attuale.

(un paio di links a caso in merito:

Link 1

LInk 2

giusto per dovere di cronaca e per stimolare altre ricerche)
Inviato il: 17/8/2009 7:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Le pietre di Ica
#143
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Red knight
perché parli di "tesi della linearità della storia"? E' assolutamente pacifico che la storia della civilizzazione abbia spesso proceduto come una sinusoidale.

Io parlavo della VU della civilizzazione, non di singoli periodi, a cui archeologi, antropologi etc si sono uniformati

Questa "storia" ci parla di pastori che dalla valle dell'indo hanno iniziato a migrare in tutto il mondo, diffondendo sapere, cultura e tradizioni
E ci dice che via via la conoscenza si approfondiva, avendo come risultato opere architettoniche e ingegneristiche sempre migliori (dall'esperienza si impara)


Tiwanaku, con la sua avveniristica architettura e la sua posizione rispetto al lago e' la prova migliore (visibile da anni) che ci hanno raccontato una favola, le scoperte subacque la pietra tombale di questa favola e quanto postato da Sitchinite qui l'epitaffio

(Sitchinite perche' hai aperto un nuovo thread, a proposito?Non stava meglio qui?)
Inviato il: 18/8/2009 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#144
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

ahmbar ha scritto:


(Sitchinite perche' hai aperto un nuovo thread, a proposito?Non stava meglio qui?)


Non mi andava di andare troppo offtopic essendo questo dedicato ai megaliti in se e alle pietre di Ica...
nell' altro parlo di allineamenti più in dettaglio...
Inviato il: 18/8/2009 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Le pietre di Ica
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Pikebishop

Citazione:
La vera domanda e' quella posta da Sentiero: cosa spingeva questa gente, qualsiasi tecnologia utilizzassero, a fare un uso cosi' bizzarro delle loro risorse?
Ed inoltre:
Sappiamo veramente a quale scopo queste strutture siano state costruite?
Sembra chiaro che si stia brancolando nel buio. Normalmente gli "studiosi", quando non sanno che pesce prendere tornano da mamma religione, ma non mi sembra una posizione onesta (per non dire che e' apertamente disonesta)


Pax

Citazione:
La chimera della piena occupazione?


[L’Antico Egitto] era doppiamente fortunato, e senza dubbio doveva a questo la sua favolosa ricchezza, in quanto possedeva due attività, vale a dire la costruzione delle piramidi così come la ricerca dei metalli preziosi, i frutti dei quali, poiché non potevano rispondere alle esigenze dell'uomo essendo consumati, non marcivano in abbondanza. Nel Medio Evo costruivano cattedrali e intonavano cori. Due piramidi, due mausolei per i morti, sono due volte meglio di una; ma non così due ferrovie da Londra a York. Siamo così ragionevoli, ci siamo istruiti così da sembrare dei prudenti finanzieri, considerando attentamente prima di aumentare le difficoltà finanziarie dei posteri costruendogli case per viverci dentro, che non abbiamo una tale facile fuga dalle sofferenze della disoccupazione. Dobbiamo accettarle come risultato inevitabile dell'applicazione al comportamento dello Stato dei massimi che sono meglio calcolati per arricchire un individuo permettendogli di accumulare diritti al godimento che non intende esercitare ad alcun tempo definito

Ogni epoca ha il suo Keynes….
Inviato il: 18/8/2009 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le pietre di Ica
#146
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2009
Da Milano
Messaggi: 56
Offline
Salve a tutti.
Secondo me, in base ad una sensazione da profano di archeologia, sia le Pietre di Ica che le "impossibili" costruzioni megalitiche tipo Machu Picchu eil Trilithon possono trovare una spiegazione soltanto tenendo conto di eventuali capacità paranormali, o magiche o spirituali ( chiamatele come volete ) di alcuni popoli vissuti intorno al 10 mila AC. Le raffigurazioni delle Pietre di Ica potrebbero essere non la descrizione di tecnologie e conoscenze ieffettivamente contemporanee agli artisti che le forgiarono, ma bensì potrebbero raffigurare "visioni" che quegli artisti-sciamani ebbero riguardanti il passato e il futuro. Cioe' le operazioni di trapianto di cuore, il cannochiale etc potrebbero essere la NOSTRA tecnologia "spiata" in sogno, in astrale etc dagli sciamani di 10 mila anni fa. I quali potrebbero aver "visitato" nello stesso modo la Terra di 13 milioni di anni fa, osservandola dall'alto e poi in seguito riportando sulla pietra i continenti osservati in "sogno".

I megaliti in alcuni casi potrebbero essere stati manipolati , sollevati e fatti levitare attraverso energie psichiche o magneto-telluriche di chissà quale natura.

A me questo sembra più plausibile della teoria degli alieni o di quella della convivenza uomini-dinosauri, teorie che si possono tranquillamente escludere in base a conoscenze scientifiche ampiamente verificate.
Inviato il: 18/8/2009 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

francofior ha scritto:

A me questo sembra più plausibile della teoria degli alieni o di quella della convivenza uomini-dinosauri, teorie che si possono tranquillamente escludere in base a conoscenze scientifiche ampiamente verificate.


ad esempio quali?

P.S. a me fa sempre più ridere che qui si loda (giustamente) massimo per i suoi bellissimi video sugli UFO... che implicano esseri alieni, e poi se qualcuno dice che questi alieni hanno avuto contatti con la nostra civiltà millenni fa, tutti lo trovano impossibile.
Mi fa davvero ridere.
Inviato il: 18/8/2009 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Le pietre di Ica
#148
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2009
Da Milano
Messaggi: 56
Offline
Mi sono spiegato frettolosamente. io in realtà credo che gli alieni visitino e abbiano visitato la Terra, gli avvistamenti e filmati recenti ad esempio in Messico sono ormai quasi una prova.

Però guardate come sono discreti e circospetti quando solcano i cieli, mi sembra assurdo che abbiano saltellato da una popolazione all'altra 10 mila anni fa per mettersi a giocare con i pietroni per accondiscere ai capricci di uomini primitivi.

Per quanto riguarda l'età dell'Uomo e quella dei dinosauri, i fossili e le prove archeologiche sono più che sufficienti: gli esseri umani non possono esistere da più di 1 milione di anni, e i dinosauri si sono estinti 60 milioni di anni fa.

Per quanto riguarda l'idea che quell tecnologie raffigurate nell pietre di Ica fossero effettivamente conosciute e utilizzate 10 mila anni fa ( o addirittura milioni di anni fa ) è contraddittorio da tanti punti di vista. Una civiltà con quella tecnologia sarebbe stata simile alla nostra e quindi

1) avrebbe costruito città, macchine,vestiti, forchette, lampadari, palazzi e qualcosa ( molto ) sarebbe rimasto e lo avremmo trovato

2) non avrebbero raffigurato quelle tecnologie iin quel modo tipicamente "primitivo" intendo dire tipo "indigeno da fumetto" cercate di capirmi e poi su delle pietre raccolte e incise alla bell'e meglio, se capite cosa intendo. Se potevano costruire cannocchiali potevano costruire anche un bel supporto in plastica e scriverci sopra in modo dignitoso e ordinato.
Inviato il: 18/8/2009 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Le pietre di Ica
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

francofior ha scritto:
Mi sono spiegato frettolosamente. io in realtà credo che gli alieni visitino e abbiano visitato la Terra, gli avvistamenti e filmati recenti ad esempio in Messico sono ormai quasi una prova.

Però guardate come sono discreti e circospetti quando solcano i cieli, mi sembra assurdo che abbiano saltellato da una popolazione all'altra 10 mila anni fa per mettersi a giocare con i pietroni per accondiscere ai capricci di uomini primitivi.


Non é detto che si siano limitati a giocare con i pietroni, e se ci avessero fatto conoscere le cose che sappiamo? Se ci avessero civiizzato? Se ci avessero 'upgradato' geneticamente? Eppure son tutte cose che ci vengono dette chiaramente dai vari popoli, specialmente quelli che hanno a che fare con quei 'pietroni'.

Citazione:

Per quanto riguarda l'età dell'Uomo e quella dei dinosauri, i fossili e le prove archeologiche sono più che sufficienti: gli esseri umani non possono esistere da più di 1 milione di anni, e i dinosauri si sono estinti 60 milioni di anni fa.


Dipende cosa intendi per dinosauri... se intendi il tirannosauro di Jurassic park hai ragione, ma altri dinosauri son vivi ancora oggi... l' alligatore per esempio era così milioni di anni fa ed é sopravvissuto... per non parlare di scoperte di pesci 'dinosauri' in tempi recenti (ad eempio un celocanto in africa).


Citazione:

Per quanto riguarda l'idea che quell tecnologie raffigurate nell pietre di Ica fossero effettivamente conosciute e utilizzate 10 mila anni fa ( o addirittura milioni di anni fa ) è contraddittorio da tanti punti di vista. Una civiltà con quella tecnologia sarebbe stata simile alla nostra e quindi

1) avrebbe costruito città, macchine,vestiti, forchette, lampadari, palazzi e qualcosa ( molto ) sarebbe rimasto e lo avremmo trovato

2) non avrebbero raffigurato quelle tecnologie iin quel modo tipicamente "primitivo" intendo dire tipo "indigeno da fumetto" cercate di capirmi e poi su delle pietre raccolte e incise alla bell'e meglio, se capite cosa intendo. Se potevano costruire cannocchiali potevano costruire anche un bel supporto in plastica e scriverci sopra in modo dignitoso e ordinato.


E' proprio il tuo punto 1 che dà la motivazione più grande alla teoria degli alieni che son intervenuti, ci hanno civilizzati avviandoci, e se ne son andati.
Hanno insegnato determinate cose, altre le facevano loro con le loro tecnologie, e quando se ne son andati se le son portate via.
Ma l' uomo le ha conosciute e son rimaste nella memoria, e con le basi che questi esseri gli hanno dato nei millenni stanno arrivando a replicarle...

Molti qui parlano di uan razza terrestre più progredita... io preferisco parlare di alieni perchè mi sembra più probabile in base al nostro percorso scientifico...
ti faccio un esempio:
ci son racconti di millenni fa che parlano di eseri creati dal fango, dalla terra, unenso il sangue umano e quello di un dio, unendo l' essenza di una umana e quella di un dio... = ingegneria genetica...
la prima obiezione che ci viene in mente é: quale civiltà del passato poteva fare ingegneria genetica vivendo tra le pietre e tra le cave?
E poi subito dopo: non sarebbe possibile perchè 2 specie diverse non si possono unire.

La prima obiezione appunto si risolve col fatto che non era una antica civiltà nostra a compiere queste cose, ma alieni, o uomini del futuro, o fai tu, che avevano i loro laboratori (un popolo ci ha lasciato scritti che parlano di questo laboratorio, Bit Shim.Ti = casa dove viene soffiata la vita) in cui compiere questi prodigi...
la seconda obiezione.. beh... nel 2003 una equipe cinese ha prodotto un embrione ibrido uomo-coniglio. Poco dopo è morto perchè non era 'alimentato' ma non prima che ne venissero estratte cellule.
Nel 2006 una equipe inglese ha prodotto un ibrido uomo-mucca, anche questo sopresso quasi subito dopo aver estratto cellule per lo studio.

Insomma le tecnologie ormai ci son anche per la produzione di ibridi, siamo indietro e ci ferma (forse giustamente) solo uan questione etica. Ma cosa vieta di pensare che questi alieni, se esistono, siano più evoluti di noi, magari non hanno problemi di etica, e quegli 'ibridi' li producano senza troppi problemi?

Riguardo al punto 2... guarda.. magari avevano stili di disegno diversi... magari era una forma espressiva... d' altronde noi abbiamo avuto michelangelo che produceva disegni eccezionali e picasso che produceva disegni da 2° anno di asilo...

Un alieno che arriva e vede picasso o dalì che concetto si dovrebbe fare di noi? Vedendoli e guardando l' Empire state building penso che direbbe: non può essere stata la stessa razza a farli.
Inviato il: 18/8/2009 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Le pietre di Ica
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
La nostra civiltà usa un proprio “giudizio” per determinare il grado di evoluzione, ma non è detto che sia il migliore o l’unico …

La nostra civiltà si esprime costruendo, tra le altre cose, tecnologia fatta da “apparecchiature” che possono aiutare ad alleviare la fatica fisica e superare i limiti della nostra fisicità, ma questo non vuol dire che in assoluto ogni tipo di civiltà debba esprimersi con gli stessi strumenti o macchinari e non vuol dire che questi siano i parametri corretti per determinare in grado inferiore o superiore di evoluzione.

Per noi il tempo è un vettore unidirezionale, ma anche questa è una nostra valutazione che potrebbe essere vera solo in parte ….
Inviato il: 18/8/2009 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA