Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  metallo fuso ...altra prova da 16 tons?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...14>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
'aereo deflagrasse all'interno e si scatenasse un incendio da 35000 litri di cherosene. Conclusioni dalle parole di Robertson e conclusioni di Robertson.


e si vede che è bufala di Robertson

lo stesso NIST che pure ha esagerato e massimizzato i valori (su che base poi ?) afferma che dei circa 45000 litri inziiali (33000 kg) appena il 15% è bruciato fuori e il 15% è bruciato all'interno ma istantaneamente (effetto nebulizzazione o spray)

NEPPURE IL NIST HA OSATO USARE L'EFFETTO SPRAY PER SPIEGARE DANNI STRUTTURALI (per fortuna ci pensa il comico Robertson)

a me sembra una benemerita cazzata anche perchè nel secondo impatto abbiamo visto uscire carburante da ogni lato : perchè il kerosene (liquido) avrebbe dovuto restare nella torre se lo stesso aereo è volato fuori con pezzi ben riconoscibili, atterrando sul WTC5 ?

ad ogni modo secondo il NIST solo 2/3 del totale sarebbe entrato nella torre arrivando però a provocare incendi ed esplosioni perfino al piano terra seguendo scale e ascensori !!! quindi secondo me non più di 7-10000 litri sono rimasti lì !

BRUCIANDO COMUNQUE IN 10 MINUTI NON IN UN'ORA !!!

considera che se anche fossero stati 30000 litri di carburante questi non farebbero neppure una media di 8 litri al metro quadro sul piano colpito : se ancora li distribuiamo su tutta la torre ...
Inviato il: 14/7/2006 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Non ho tempo al massimo - sta tranquillo che di preparazione tecnico-fisica ne ho probabilmente almeno quanto te. Si ritorna al discorso della laurea bravo ! - lo stesso punto che Attivissimo rimprovera a Griffin e a Jones e lo stesso che voi rimproverate ad Attivissimo.

Poi i tuoi sono calcoli da liceo scientifico + Matlab o qualche altro programma di calcolo. Non mi impressioni con 6 pagine di lavoro in cui modellizzi la torre come un edificio vuoto, con la sola struttura originaria e non alterato dagli impatti/incendi.


non è questione di impressionare nessuno : è per mostrare che anche con la fisica del liceo la demolizione delle TORRI appare ovvia.

mi spiace : non hai capito una benemerita mazza del modello usato. riprova !
se non hai tempo o capacità almeno evita di dire fregnacce ! grazie ! non sei obbligato a dire la tua, credo !

PS: non mi frega niente se hai o meno una laurea in gastronomia o coltivazione dei bonsai !

PPS: ricordo che di Analisi della Quantità di Moto nel Crollo della Torre Nord se ne discute in questo thread in merito a questo articolo.
Inviato il: 14/7/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
8 litri al metro quadro dopo un impatto tranciante e 8 litri al metro quadro è molto di più di quanto basta per accendere quello che può prendere fuoco. Altrimenti gli incendi come si originano ? Perchè la torre windsor ha preso fuoco ? e perchè ha preso fuoco il First Interstate Bank. E le fotografie erano sempre notturne. Solo per il grattacielo di caracas in una foto diurna non si vedevano le fiamme ma si vedeva l'edificio avvolto dal fumo. E non c'era cherosene però c'erano incendi su più piani.


I danni strutturali son spiegati bene dal NIST.
Mi sembra che tu creda che contro il Pentagono si sia scagliato un drone ( o almeno sei possibilista ).
Sai bene che a quall'altezza al wtc le colonne interne non erano assolutamente poderose come vorrebbero farci credere anzi, quelle esterne sono spesse 0.8 cm scarsi e hanno opposto poca resistenza sia per il volo 11 sia per il volo 175. Anche quelle interne erano cave con spessore di meno di 5 cm.
Confronta il danno al piano terra del Pentagono ( che ha fatto crollare una parte della facciata e anche parecchi metri quadri di soffitto del primo piano ) con l'impatto dei B767 a New York visti dal Nist e vedi che non siamo lontani.
Le colonne del Pentagono erano di cemento armato 55cmx55cm piene con struttura metallica a spirale.
http://www.hybrideb.com/images/washington/diagram_1.jpg
http://www.pentagonresearch.com/045.html
http://www.pentagonresearch.com/054.html
e la massa di un B767 a vuoto è 80 tons non 58 come un B757.

Per carità, sono strutture diverse ma le torri non erano state rifatte apposta come il Pentagono. Conta il numero di colonne non gialle o bianche nel rapporto dell'ASCE sui danni al Pentagono.

PS:
Non ho una laurea in gastronomia o in bonsai e non faccio lo sbruffone qui su LC .



_________________
? ?
Inviato il: 14/7/2006 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
8 litri al metro quadro dopo un impatto tranciante e 8 litri al metro quadro è molto di più di quanto basta per accendere quello che può prendere fuoco. Altrimenti gli incendi come si originano ? Perchè la torre windsor ha preso fuoco ? e perchè ha preso fuoco il First Interstate Bank. E le fotografie erano sempre notturne. Solo per il grattacielo di caracas in una foto diurna non si vedevano le fiamme ma si vedeva l'edificio avvolto dal fumo. E non c'era cherosene però c'erano incendi su più piani.


il kerosene è bruciato in 10 minuti come del resto nessuno ha dubbi : dopo un quarto d'ora le temperature a causa della mancanza d'aria sono scese a circa 300°C al centro dell'edificio e a un massimo di circa 500-600°C (temperatura aria) vicino alla breccia.

persino il NIST non è stato in grado di camuffare le proprie simulazioni !

ti sembra che ci siano stati grattacieli crollati a causa di incendi ? al wtc non erano neppure così violenti ! neppure il Windsor Building è crollato del tutto ED ERA IN CEMENTO ARMATO NON ACCIAIO ed è bruciato completamente per un giorno intero riamanendo però in piedi !!!

Citazione:
I danni strutturali son spiegati bene dal NIST.


sei fuori ? ma li hai mai letti i rapporti ?

Citazione:
Sai bene che a quall'altezza al wtc le colonne interne non erano assolutamente poderose come vorrebbero farci credere anzi, quelle esterne sono spesse 0.8 mm scarsi e hanno opposto poca resistenza sia per il volo 11 sia per il volo 175. Anche quelle interne erano cave con spessore di meno di 5 cm.
Confronta il danno al piano terra del Pentagono ( che ha fatto crollare una parte della facciata e anche parecchi metri quadri di soffitto del primo piano ) con l'impatto dei B767 a New York visti dal Nist e vedi che non siamo lontani.
Le colonne del Pentagono erano di cemento armato 55cmx55cm piene con struttura metallica a spirale.


questi dati che riporti sono completamente sbagliati : molto probabilmente malamente inventati !!!

E' VERO CHE I DATI REALTIVI ALLE COLONNE DEL NUCLEO SONO TENUTI BEN NASCOSTI - I PROGETTI DEL WTC SONO TENUTI SEGRETI DAL NIST !!! PERCHE' ? - MA SI PUO' TROVARE QUALCOSA :

le colonne del nucleo - ho dovuto rivedere io stesso i miei dati ma la colpa è della ignoranza diffusa dalle agenzie governative - erano dell'ordine di 130 x 50 cm in acciaio !! ed erano ben 47 !

911research.wtc7.net - core

ALTRO CHE CAVE CON SPESSORE DI 5 CM !

INFINE:

dove sono i conti e icalcoli e le simulazioni nel rapporto del NIST ?
Inviato il: 14/7/2006 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Io non invento mai i dati e non faccio mai tornare i conti. Altrimenti nion avrei detto nulla sul muretto del Pentagono.

Questo è il sito complottista che analizza le colonne: e lo hai postato proprio tu.
http://911research.wtc7.net/wtc/arch/perimeter.html
http://911research.wtc7.net/wtc/arch/core.html
erano cave. Si parla anche di thickness.
Like the perimeter columns -- and like steel columns in all tall buildings -- the thickness of the steel in the core columns tapered from bottom to top. Near the bottoms of the towers the steel was four inches thick, whereas near the tops it may have been as little as 1/4th inch thick. The top figure in the illustration to the right is a cross-section of one of the smaller core columns from about half-way up a tower, where the steel was about two inches thick. The bottom figure shows the base of one of the larger core columns, where the steel was five inches thick. The bases of the columns also had slabs of steel running through their centers, making them almost solid.

Per il resto hai stancato con questo atteggiamento aggressivo. Non si può discutere in modo tranquillo con te.



_________________
? ?
Inviato il: 14/7/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Questo è il sito complottista che analizza le colonne: e lo hai postato proprio tu.


già potrebbe dare fastidio definire "complottista" un ricercatore come Jim Hoffman : lasciando perdere il curriculum personale non fa uno starnuto senza citarne la fonte !

Citazione:
Per il resto hai stancato con questo atteggiamento aggressivo. Non si può discutere in modo tranquillo con te.


Ma se non ti vanno i dati numerici puoi anche dare un'occhiata alla figura in basso dove vedi una delle gigantesche colonne e all'operaio che con una lancia termica forse ad acetilene sta tagliando i resti !(notare il colore del metallo fuso)

oppure metti in rapporto l'area occupata dal nucleo (figura di una torre in costruzione) con la corona rettangolare rappresentata dai ponti su cui sarebbe stato colato il cemento.

RICORDO CHE SECONDO LA 911 COMMISSION (la terza delle tre agenzie e la più popolare) IL NUCLEO CENTRALE ERA COMPLETAMENTE CAVO E OCCUPATO DA ASCENSORI E SCALE E TUTTO IL PESO POGGIAVA SOLO SUL PERIMETRO !!!
[VEDERE -> 911Report.pdf, pagina 541]

DOV'E' LA SERIETA' ??? DOV'E' IL COMPLOTTO ?

CHI E' CHE RACCONTA BALLE ?
Inviato il: 14/7/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#152
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Non mi sembra che l'operaio stia tagliando una colonna piena anzi mi sembra proprio cava come riporta http://911research.wtc7.net/ che ho definito complottista facendo di tutto l'erba un fascio ma senza cercare di screditarlo. Non intendevo dire che era un cieco sostenitore della teoria dell'autoattentato ed quel sito è uno dei miei preferiti per avere informazioni.
Fatto sta che le torri erano probabilmente come dice il tuo Hoffman e quindi le colonne del nucleo e quelle esterne erano cave.
Il colore del metallo fuso era dovuto al metallo fuso della colonna cava.

Citazione:
DOV'E' LA SERIETA' ??? DOV'E' IL COMPLOTTO ?

CHI E' CHE RACCONTA BALLE ?


Si ! e la Purdue si è dimenticata dei motori ! Dov'è la serietà ? Chi racconta balle ? Dov'è il complotto ?
Per il NIST il nucleo c'è però.


Ti ricordo poi che stavamo parlando del crollo parziale avvenuto prima del collasso di ciascuna torre in base alla quale Gordon Ross stima che il blocco sia precipitato per 3.7 metri. dando un energia cinetica di 2.1 GJ . I 390 MJ di deficit non sono un buon margine di sicurezza visto che corrispondono a neanche il 20% della disponibilità di energia meccanica iniziale. Basta avere sbagliato di un metro la stima dei 3.7 metri e il deficit non c'è più. Basta cioè che parecchie zone del pavimento siano collassate parzialmente prima.
_________________
? ?
Inviato il: 14/7/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Fatto sta che le torri erano probabilmente come dice il tuo Hoffman e quindi le colonne del nucleo e quelle esterne erano cave.


Tanto per cominciare si parla di colonne della dimensione di circa mezzo metro per uno (per usare dimensioni MEDIE ) poi l'acciaio era spesso anche oltre 10 cm (5 pollici NON SONO 5cm) !

vedi anche physics911.net

Citazione:
Si ! e la Purdue si è dimenticata dei motori ! Dov'è la serietà ? Chi racconta balle ? Dov'è il complotto ?


ma la Purdue ha fatto - non scherzo! - un lavoro mille volte migliore di quello del NIST !

Citazione:
Per il NIST il nucleo c'è però


Sì ! e INFATTI per rispetto alla tradizione sbaglia TOTALMENTE LE DIMENSIONI

e come se non bastasse si inventa anche temperature inesistenti !!!

poi magari se ho tempo scrivo anche qualcosa sui test di incendio che hanno fatto perchè ne ho lette delle belle !

Citazione:
Ti ricordo poi che stavamo parlando del crollo parziale avvenuto prima del collasso di ciascuna torre in base alla quale Gordon Ross stima che il blocco sia precipitato per 3.7 metri. dando un energia cinetica di 2.1 GJ . I 390 MJ di deficit non sono un buon margine di sicurezza visto che corrispondono a neanche il 20% della disponibilità di energia meccanica iniziale. Basta avere sbagliato di un metro la stima dei 3.7 metri e il deficit non c'è più. Basta cioè che parecchie zone del pavimento siano collassate parzialmente prima.


L'articolo non l'ho scritto io : rispondo di quello che scrivo io !

TUTTAVIA

Ti ricordo, nel caso tu non abbia le idee chiare di quello di cui stiamo parlando, che la "botta" non l'ha certo data il cemento che era presente "al piano di sopra" ma la rottura delle colonne perimetrali a causa della (mi vien da ridere) "instabilità delle colonne" in senso orizzontale.

INOLTRE

l'energia calcolata da Ross non tiene conto dell'energia di deformazione delle travature ma solo dell'energia di deformazione delle colonne le quali ovviamente sono lì altrimenti la torre sarebbe crollata dopo l'impatto invece di un'ora e mezza dopo !

a mio avviso Ross è persino troppo "gentile" a far compiere un salto di un piano alla massa impattante in quanto non sta scritto da nessuna parte che tale salto sia stato fatto ! e perchè poi ? le colonne perimetrali erano per la maggiorparte lì insieme a quelle del nucleo.

quindi anche se fossero venuti giù uno o due "ponti" (cosa falsa che ti sei inventato chissà come) non cambierebbe assolutamente nulla !!!
infatti per il NIST (ed è gia cosa impossibile) si sarebbero rotte contemporaneamente tutte le colonne perimetrali di un piano e da lì sarebbe cominciato il collasso le cui modalità non ce le ha ancora spiegate nessuno (nè il NIST nè la FEMA).

LA ROTTURA E' AVVENUTA SULLE COLONNE PORTANTI NON NELLA TAZZA DEL CESSO CHE E' CADUTA AL PIANO DI SOTTO !

Se guardiamo invece alla quantità di moto (in riferimento a quello che ho scritto io) non cambia PROPRIO nulla !
Inviato il: 14/7/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#154
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
I 5 pollici sono relativi alle sezioni di colonna della base della torre : A livello di 0 metri s.l.wtc è riportato chiaramente e su in cima arriva fino a 0.65 cm di spessore. Non sono così robuste come pensavi.
Appunto perchè lo spessore è decrescente con la quota.
E a maggior ragione mi sembra empiricamente accettabile fare un confronto tra l'unico impatto ad alta velocità di cui ho esperienza ( quello del Pentagono, che per me è assodato ) con quello del WTC. Tanto i calcoli in questi casi non servono a nulla, per fenomeni del genere servono simulatori .

Per quello che hai scritto tu - mi serve il tempo di leggere bene sia il tuo articolo sia le pagine di discussione sul forum.


Io non mi sono inventato che sono caduti dei ponti. E' lo stesso NIST che ne parla - Appendice B del .pdf definitivo. Puoi fare una ricerca nel documento cercando la parola partial e si parla tranquillamente dei probabili partiali collassi tra i piani 97 e 98 che avrebbero causato alcuni sbuffi alle 10:19 mentre il crollo è statto alle 10:28 circa.
Il video di Canale 4 non ti costa nulla scaricarlo, al massimo ti fai delle risate se lo ritieni buffo, sempre che tu non lo abbia già.
_________________
? ?
Inviato il: 14/7/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
I 5 pollici sono relativi alle sezioni di colonna della base della torre :


47 colonne da 135x55 cm e 12 cm di spessore non mi paiono affatto trascurabili !!!

Citazione:
è riportato chiaramente e su in cima arriva fino a 0.65 cm di spessore. Non sono così robuste come pensavi.


NON DIAMO I NUMERI !

gli 0,65 cm sono relativi alle colonne perimetrali !!!

E' vero che anche le colonne del nucleo diventano più strette in alto ma solo negli ultimi 10 piani quando vengono impiegate colonne a sezione H più sottili adatte a reggere pochi piani. fino al 100° piano all'incirca le colonne sono molto più spesse.

INFATTI

la dimensione minima per le core columns riportata da Hoffman è di circa 90x50 cm per 5 cm di spessore.

Citazione:
E a maggior ragione mi sembra empiricamente accettabile fare un confronto tra l'unico impatto ad alta velocità di cui ho esperienza ( quello del Pentagono, che per me è assodato ) con quello del WTC.


3 assurdità in una !

- è bene capire cosa abbia realmente colpito il Pentagono !!!
Farlo diventare "prova campione" è assolutamente ridicolo visto che non abbiamo un'unica prova video che possa far capire cosa sia successo.

- se i progetti del WTC sono stati secretati lo sono a maggior ragione quelli del Pentagono quindi non sappiamo neppure come sia fatto il Pentagono !

- si tratta di costruzioni completamente diverse !

Citazione:
Io non mi sono inventato che sono caduti dei ponti. E' lo stesso NIST che ne parla


Io ho letto :

"it is not unreasonable that a combination of physical damage from the impact and overpressure from the fireballs caused the partial collapse of these floor slabs"
a pagina 92 del PDF

il solito trucco del report di dire le cose senza alcuna prova !

ad ogni modo se anche fosse vero (non mi stupirei) rimangono validi i discorsi di prima e aggiungo che in tal caso il NIST avrebbe sbagliato in pieno le simulazioni di incendio perchè si sarebbe creata una stanza con un soffitto molto più alto di quello che hanno usato !!!
evidentemente il kerosene se il piamo fosse crollato non poteva rimanere lì !


Inviato il: 14/7/2006 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#156
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
[*]
Guarda che ho scritto gli stessi identici dati che mi hai indicato tu sulle core columns.
Anche quelle in cima erano 1/4 inches. Quelle vicine al punto colpito saranno state 1/2 inches o 1 inches .
E i 5 inches di spessore ripeto che non stavano a 340 metri di altezza ma alla base e quindi nei basement. http://911research.wtc7.net/wtc/arch/core.html o forse Hoffman sbaglia ? Near the bottoms of the towers the steel was four inches thick, whereas near the tops it may have been as little as 1/4th inch thick. e si sta parlando delle core columns, per quelle perimetrali addirittura alla base http://911research.wtc7.net/wtc/arch/perimeter.html era 2 inches nel punto più spesso ma 0.875 nella parte esterna ricoperta.

[**]
Ma per me il Pentagono è stato colpito da un grosso aereo di decine di tonnellate. Se MI sembra empiricamente accettabile è perchè parto dalle MIE convinzioni.
Sottolinei che si tratta di costruzioni diverse perchè hai contato il numero di colonne danneggiate e lo hai ritenuto molto alto ? Poi magari hai visto che l'area interessata dall'impatto al Pentagono era circa un parallelogramma di 20-25 metri x 85 metri e hai fatto il confronto con la pianta delle torri ?
Quindi sul Pentagono è meglio pensare all'F-16 + missile o Lear-jet dipinto da AA.

[***]
Ci sono centinaia di fotografie interne della FEMA sul Pentagono e si vede in molte anche la sezione del muro, cosa c'è da nascondere se poi mi mostri pubblicamente decine di foto segrete sul Pentagono ?






_________________
? ?
Inviato il: 14/7/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#157
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
su
http://911research.wtc7.net/wtc/arch/core.html
leggo che per le colonne del core più sottili (prima figura a sinistra della torre in costruzione) hoffmann mi indica uno spessore di 2'' che equivale a circa 5 centimetri e dice anche nella didascalia che si tratta delle colonne più sottili ( non solo lo spessore delle colonne era variabile in altezza ma anche su uno stesso livello anche se i dettagli costruttivi ci sono ignoti (*) )

Citazione:
Near the bottoms of the towers the steel was four inches thick, whereas near the tops it may have been as little as 1/4th inch thick.


non può che riferirisi alle colonne H degli ultimi 10 piani non certo alle colonne del core tra il 70 e il 95-esimo piano !

al di là di questo le colonne non erano indipendenti ma "legate" tra loro da travi a I - come del resto si vede nella figura dove l'operaio ne sta proprio tagliando una.
Il NIST in nessuna parte del Report accenna a questi elementi nè li mostra nelle sue "elaborate" simulazioni - e dire che è talmente precisa da inserire addirittura le lame delle turbine dei motori degli aerei quando si tratta di massimizzare l'effetto dell'impatto !

Citazione:
Ma per me il Pentagono è stato colpito da un grosso aereo di decine di tonnellate. Se MI sembra empiricamente accettabile è perchè parto dalle MIE convinzioni.


L'unica cosa che mi fa pensare sia stato colpito da un "grosso aereo" è la presenza di molti testimoni ma anche lì ci sono sospetti. Diciamo che sono ampiamente possibilista !

Citazione:
Sottolinei che si tratta di costruzioni diverse perchè hai contato il numero di colonne danneggiate e lo hai ritenuto molto alto ?


No : perchè le Torri rappresentavano un muro di acciaio dello spessore di pochi cm mentre il Pentagono era un muro di cemento armato di ... 50-70cm ? ... rinforzato con acciaio davanti e kevlar di dietro.

Citazione:
Quindi sul Pentagono è meglio pensare all'F-16 + missile o Lear-jet dipinto da AA


Io dico che non ci sono molto prove che ci fosse un aereo. Se anche fosse stato un aereo avrebbero potuto usare qualsiasi modello : dall'Airbus a un Boeing !

Citazione:
Ci sono centinaia di fotografie interne della FEMA sul Pentagono e si vede in molte anche la sezione del muro, cosa c'è da nascondere se poi mi mostri pubblicamente decine di foto segrete sul Pentagono ?


Lo chiedi a me ? Cosa c'è da nascondere dei dati di progetto principali del WTC ?
Posso capire del Pentagono - è sempre il centro del DoD - ma per edifici civili già crollati ? E non solo quelli : anche le foto ?

Perchè il NIST e l'FBI nascondono oltre 300 ore di filmati e quasi 7000 forografie ?

---------------------------------------------

(*) Il fatto che i dettagli costruttivi ci siano ignoti e che in quella marea di simulazioni inutili quelli del NIST non siano stati neppure in grado di mettere una tabellina con due numeri la dice lunga sulla loro onestà e questo fatto dovrebbe insospettire anche il G-Man più convinto !
Inviato il: 14/7/2006 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcobusso
      marcobusso
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#158
So tutto
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 3
Offline
Certo ecco il link del rapporto del NIST :

http://wtc.nist.gov/NISTNCSTAR1-2.pdf

Arrisentirci, ciao.
Marco
Inviato il: 21/9/2006 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
so che non centra nulla ma era il posto più aggiornato e non so dove fare queste domande che mi perseguitano:
wtc
a)in quale altra esplosione controllata i detritisono stati catapultati auna distanza di 120 metri dall'origine, quando capita che durante queste ci siano pubblico e giornalisti attorno ad assistere all'evento ad una distanza inferiore
b)perchè dopo i famosi 10 secondi dal crollo è possibile in ogni filmato che mostra l'intero filmato dell'evento si posso vedere chiaramente all'interno della colonna di fumo elementi della struttura interna di lunghezza superiore ai 100 m che crollano solo 5 6 secondi più tardi?

c)come facevano a sapere gli autore del "crollo controllato" dove l'aereo sarebbe andato precisamente ad impattare e sopratutto quale sarebbe stata l'estensione dei danni provocata , visto che è esattamente dal punto della breccia che le effettive e maggiori"esplosioni controllate" iniziano ed è lì che vi è lo star del crollo?
d)se quella che si vede è acciaio fuso dovuto alla detonazione( o attivazione) della termite -- avvenuta diversi minuti prima visto che il metallo è già allo stato liquido e sta adirittura colando all'esterno-- perchè allora l'edificio è ancora in piedi?in una esplosione controllata appena vengono attivate le cariche il palazzo cade su se stesso all'istante
pentagon
! se si tratta di un missile ad alta precisione come un cruise ,di dimensioni notevolmente inferiori a quelle di un aereo e certo non di 100 t,come mai ha tranciato di netto 5 pali della luce in posizioni differenti, senza poi subirenessuna variazione nella traiettoria?
b)se si tratta di un missile come mai non è avvenuta alcuna detonazione, dato che un foro delle stesse dimenzioni è stato trovato nel terzo anello dello stesso pentagono? nelle immagini riguardanti belgrado il missile è detonato poco dopo essere entrato nella muratura
c)se inve il suo scopo era solo quello di penetrare sino all'interno senza esplodere , i danni esterni cosa li ha provocati
d) le immagini delle telecamere non possono essere state rese non pubbliche per evitare che un possibile nemico (specie dopo l'11 9) non posso acquisire utili informazioni riguardo al sistema difensivo elettronico ed umano del pentagono?
e)perchè si vede nel punto in cui sarebbe dovuto impattare il motore una rientranza nella muratura?

lamia non vuole essere assolutamente una provocazione.anche io sostenevo la tesi del complotto come i detrattori la chiamano;ma mi sono balenate queste domande che mi hanno fatto perdere un po' di fiducia.qualcuno di voi potrebbe rispondermi anche magari con proprie tesi?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 22/9/2006 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gigigno
      gigigno
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#160
So tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da Torino
Messaggi: 20
Offline
Ciao a tutti.

Si è parlato spesso dell'edificio Windsor di Madrid per confrontarne l'incendio con quello delle torri gemelle.
Volevo solo postare il collegamento al filmato dell'accaduto che reputo molto interessante.

Eccolo qui

Ognuno si faccia un'idea.

Saluti.
Inviato il: 12/10/2006 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#161
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
chi sa quanta thermite avranno usato per provocare tutte quelle colate di acciaio fuso?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 12/10/2006 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#162
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Citazione:

gigigno ha scritto:
Ciao a tutti.

Si è parlato spesso dell'edificio Windsor di Madrid per confrontarne l'incendio con quello delle torri gemelle.
Volevo solo postare il collegamento al filmato dell'accaduto che reputo molto interessante.

Eccolo qui

Ognuno si faccia un'idea.

Saluti.


Interessantissimo gigigino:

oltre alle cadute di vario materiale incandescente/infuocato(dipende da cos'è)
vorrei fare notare i croli parziali (probabilmente interpretabili in maniere opposte a seconda del punto di vista (dovuti al calore ma quando cadono il resto resiste all'impatto) ma cmq interessanti):

inizia a cedere al minuto 2:00 del filmato; la base regge ma poi il sopra non regge e continua a crollare (al minuto 2:33 e poi con altra inquadrature dal 4:57 in avanti).

Dal mintuo 6:00 c'è quello che resta dall'incendio e al 6:30 si vede il "core" restato in piedi e il resto crollato.
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 13/10/2006 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Genio
      Genio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#163
So tutto
Iscritto il: 1/5/2006
Da dove c'è la verità
Messaggi: 18
Offline
Beh ragazzi ....che dire ....quello si che era un'incendio ,ma l'acciaio è acciaio .....ha retto anche la gru che stava sul tetto !!!
_________________
Sorridi sempre non nasconderlo mai spratutto a chi ne ha bisogno e lo riceve solo in un sogno...sorridi alla vita anche se avvolte è µn po assente ,verrà un giorno in cui sarà presente...sorridi ,sorridi , sorridi sempre e vedrai che tutti ti ricordera...
Inviato il: 13/10/2006 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  virgilio
      virgilio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#164
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/9/2005
Da
Messaggi: 210
Offline
Citazione:

ma l'acciaio è acciaio .....


ma l'acciaio non ha retto!

l'edificio era costituito da un nucleo centrale in cemento armato e anche il 17° piano (adibito ai vari impianti tecnici) era in cemento armato (si vede, a metà diverso dagli altri, in questa immagine pre-incendio) mentre la struttura esterna era in acciaio.

In pratica i crolli parziali dovuti agli incendi hanno interessato solo le parti in acciaio mentre la parte centrale e il piano rinforzato in cemento hanno resistito e evitato il collasso dell'intero palazzo.


" the strength provided by a technical concrete floor, plus the passive fire resistance of the building's concrete core and frame, prevented the building from collapse. The only part of the building to collapse was the network of steel perimeter columns"

( http://www.concretecentre.com/main.asp?page=1205 ; Ok: questi, tifando calcestruzzo, sono un po' di parte ma la struttura era quella)
_________________
Virgilio

"chi getta semi al vento farà fiorire il mondo" (Anonimo)
Inviato il: 14/10/2006 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ambra
      ambra
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#165
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2006
Da cagliari
Messaggi: 246
Offline
solo un'osservazione: ogni tanto si continua a palare di metallo evaporato, diverso di volta in volta.Non importa di quale metallo si tratti, il metallo non evapora, nemmeno alle più alte temperature.Fonde, ma non evapora, tant'è che lo ritroviamo dentro la lava di un vulcano
_________________
ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
Inviato il: 10/11/2006 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Non importa di quale metallo si tratti, il metallo non evapora, nemmeno alle più alte temperature.Fonde, ma non evapora, tant'è che lo ritroviamo dentro la lava di un vulcano


Evaporato dici? Mi suona strano...

Comunque a opportune temperature TUTTO evapora: anche il metallo.
Il ferro, ad esempio, fonde a 1500°C ed evapora a circa 2800.
Inviato il: 10/11/2006 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ambra
      ambra
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#167
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2006
Da cagliari
Messaggi: 246
Offline
Va in ebollizione a 2800°C, il calore di evaporazione è di circa 350kj per mole e a 1800k fino a 7,05 pa, dopo di che smettte di evaporare, e tornerebbe comunque al suo stato almeno liquido al di sotto di questi parametri.Infatti,lo troviamo fuso insieme a tanti altri metalli nel magma e lo ritroviamo solido nelle rocce, e le temperature sono decisamente superiori a quelle di un qualsiasi incendio o urto, per quanto violenti.Scusa , Non era un mio teorema ,era solo per discutere una teoria che trovo imbarazzante, cioè che l'aereo del pentagono si sia vaporizzato (o gassificato a seconda delle versioni)cosa che mi pare abbastanza improbabile se parliamo di fenomeni "terrestri", e non di disquisizioni accademiche e di fenomeni di laboratorio.
_________________
ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
Inviato il: 10/11/2006 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#168
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Va in ebollizione a 2800°C, il calore di evaporazione è di circa 350kj per mole e a 1800k fino a 7,05 pa, dopo di che smettte di evaporare, e tornerebbe comunque al suo stato almeno liquido al di sotto di questi parametri.


Non vi è dubbio che, come per ogni sostanza, parte del calore venga assorbita per cambiare lo stato.
Quindi per esempio l'acqua in un pentolino non supererà mai i 100°C; se alzi la fiamma aumenta la quantità di vapore prodotta ma non è che l'acqua scompaia istantaneamente.
Se fornisci sufficiente calore puoi far evaporare anche tutto il pentolino ma serve molta energia e/o tempo.
Presumo che tu questo lo sappia, naturalmente!

Ovviamente in pratica è alquanto difficile far evaporare del metallo: forse solo con una reazione nucleare sarebbe possibile far evaporare una lastra anche solo di alluminio (che fonde a 650°C ma evapora a 2500). Forse, ma non sono sicuro, con della thermite "speciale" potrebbe essere possibile visto che uno dei prodotti di reazione è proprio un fumo grigio di ossido di alluminio.

Ma naturalmente:

Citazione:
le temperature sono decisamente superiori a quelle di un qualsiasi incendio o urto, per quanto violenti



Citazione:
era solo per discutere una teoria che trovo imbarazzante, cioè che l'aereo del pentagono si sia vaporizzato (o gassificato a seconda delle versioni)cosa che mi pare abbastanza improbabile se parliamo di fenomeni "terrestri", e non di disquisizioni accademiche e di fenomeni di laboratorio.


ehem... siamo sul forum delle torri però...

Ad ogni modo, che io sappia, nessuno ha parlato di "metallo evaporato" nè al Pentagono nè alle Torri.
Per le Torri, molte testimonianze e alcune prove fotografiche, farebbero ritenere possibile la presenza di metallo fuso, sebbene ci siano molti dubbi sulla quantità.
Fuso, non evaporato. Nulla di ufficiale comunque.
Per il Pentagono, al contrario, non ho mai sentito nulla di simile.

Più che di metallo "evaporato" direi che sia più plausibile l'ipotesi di metallo "scomparso" visto che la quasi totalità di acciaio delle torri è stata prontamente riciclata in Cina prima di renderne possibile le doverose analisi!
E anche per l'aereo del Pentagono i resti recuperati sono, alla fine, piuttosto scarsi nè sappiamo dove essi siano custoditi (termine ironico per dire che han fatto "evaporare" pure quelli).

Se aggiungiamo anche il miliardo di dollari in metalli preziosi "evaporati" nel nulla durante lo sgombro di Ground Zero possiamo dire che la magia è stata ben più "potente".
Inviato il: 10/11/2006 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ambra
      ambra
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#169
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2006
Da cagliari
Messaggi: 246
Offline
Acc.. scusate, mi sono fatta prendere dalla discussione e mi è sfuggito che eravamo partiti dalle torri! Max, credo che la tua pazienza stia facendo un pò di palestra, se le avanza tempo ho risposto sul thread del pentagono

per chiarezza, naturale che non mi riferivo ad una semplice fusione, questo è tutto un altro problema.
'notte
_________________
ambra
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Saludi e Trigu!
Inviato il: 11/11/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#170
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Inviato il: 16/11/2006 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kataclisma
      kataclisma
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#171
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/12/2008
Da
Messaggi: 325
Offline
Non sono un seguace sfegatato della demolizione controllata, ma non penso che il calcolo vada fatto nemmeno in questo modo. Concordo sia col post nel quale si diceva che una cosa è la quantità di energia, un'altra cosa è la "capacità" di tale energia di portare una certa massa ad una certa temperatutra. Sia con quello che afferma che ci saranno certamente state zone dove l' energia liberata si è concentrata maggiormente. Bisogna però tener presente che l' energia potenziale posseduta dalla torre prima del crollo, si è trasformata in energia cinetica durante il crollo, e poi tale energia cinetica si sarebbe dovuta trasformare in energia termica. Questa trasformazione non è un atto magico ma avviene attraverso essenzialmente l'attrito, cioè nell' urto anelastico, ovvero "imperfetto" per la presenza di attriti, si svilppa calore. Questo ragionamento banale solo per dire che non possiamo calcolare genericamente la quantità totale di energia disponibile e domandarci se essa fosse suffuciente o meno per portare l'acciaio a temperature superiore a quella di fusione, perchè certamente in quanto a quantità, era suffuciente a fonderne una certa massa. Bisognerebbe chiederci se il meccanismo di sviluppo di calore, cioè la trasformazione di tale energia disponibile in calore, sia stato capace di portare zone, anche molto ristrette, a tali temperature. Rispondere a questo quesito è certamente molto complesso, in quanto complessa è la dinamica (non tanto quella globale che come ho spiegato è inutile per tali valutazioni) delle innumerevole parti nelle quali sì è via via spezzettata la torre crollando. Maggiore sono i pezzetti che consideriamo nel modello, più grande è il grado di complessità del problema da risolvere per dare una risposta a questo interrogativo. Forse modelli più o meno semplificati potrebbero dimostrare che c'era lapossibilità che questo sia avvenuto, ma in nessun caso si potrebbe arrivare ad una verità incontrovertibile, sia nell' uno che nell' altro verso.
Perciò secondo me se si vuole provare oltre ogni ragionevole dubbio una tesi piuttosto che un' altra, bisogna soffermarsi e spndere risorse e tempo su questioni che possano portare a risultati inattaccabili, come per esempio l'analisi dei detriti.
_________________
E' preferibile essere ottimisti e avere torto, piuttosto che pessimisti e aver ragione.
Einstein
Inviato il: 8/12/2008 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#172
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

kataclisma ha scritto:
Non sono un seguace sfegatato della demolizione controllata, ma non penso che il calcolo vada fatto nemmeno in questo modo. Concordo sia col post nel quale si diceva che una cosa è la quantità di energia, un'altra cosa è la "capacità" di tale energia di portare una certa massa ad una certa temperatutra. Sia con quello che afferma che ci saranno certamente state zone dove l' energia liberata si è concentrata maggiormente. Bisogna però tener presente che l' energia potenziale posseduta dalla torre prima del crollo, si è trasformata in energia cinetica durante il crollo, e poi tale energia cinetica si sarebbe dovuta trasformare in energia termica. Questa trasformazione non è un atto magico ma avviene attraverso essenzialmente l'attrito, cioè nell' urto anelastico, ovvero "imperfetto" per la presenza di attriti, si svilppa calore. Questo ragionamento banale solo per dire che non possiamo calcolare genericamente la quantità totale di energia disponibile e domandarci se essa fosse suffuciente o meno per portare l'acciaio a temperature superiore a quella di fusione, perchè certamente in quanto a quantità, era suffuciente a fonderne una certa massa. Bisognerebbe chiederci se il meccanismo di sviluppo di calore, cioè la trasformazione di tale energia disponibile in calore, sia stato capace di portare zone, anche molto ristrette, a tali temperature. Rispondere a questo quesito è certamente molto complesso, in quanto complessa è la dinamica (non tanto quella globale che come ho spiegato è inutile per tali valutazioni) delle innumerevole parti nelle quali sì è via via spezzettata la torre crollando. Maggiore sono i pezzetti che consideriamo nel modello, più grande è il grado di complessità del problema da risolvere per dare una risposta a questo interrogativo. Forse modelli più o meno semplificati potrebbero dimostrare che c'era lapossibilità che questo sia avvenuto, ma in nessun caso si potrebbe arrivare ad una verità incontrovertibile, sia nell' uno che nell' altro verso.
Perciò secondo me se si vuole provare oltre ogni ragionevole dubbio una tesi piuttosto che un' altra, bisogna soffermarsi e spndere risorse e tempo su questioni che possano portare a risultati inattaccabili, come per esempio l'analisi dei detriti.



Ottima idea su cui basare lo sviluppo di fonti energetiche alternative!

Perciò secondo me se si vuole provare oltre ogni ragionevole dubbio una tesi piuttosto che un' altra, bisogna soffermarsi e spndere risorse e tempo su questioni che possano portare a risultati inattaccabili, come per esempio l'analisi dei detriti.

Sorry, i detriti sono in discarica controllata (dagli stessi che hanno smaltito le scorie del palazzo di oklahoma city), l'acciaio potrebbe essere anche finito nelle pentole della tua cucina, visto che quasi tutto è stato fuso!
Inviato il: 9/12/2008 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kataclisma
      kataclisma
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#173
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/12/2008
Da
Messaggi: 325
Offline
Citazione:
Ottima idea su cui basare lo sviluppo di fonti energetiche alternative!


Non capisco su cosa basi tale ironia, considerando che il senso del mio post era proprio quello di precisare meglio alcuni concetti riguardanti l' energia e le sue trasformazioni, visto che in vari post avevo notato una certa leggerezza nel trattare tali argomenti. Anzi ti confesso che lette alcune cose mi era venuta in mente proprio questa battuta, vista la faciltà con la quale alcuni sembrano parlare di energia, ma ho evitato preferendo optare per una più rispettosa spiegazione. Anche adesso potrei rispondere polemicamente, sottolineando varie "imprecisioni", che trapelano dal tuo post, ma penso sia inutile, visto che evidentemente era già troppo complicato quello che ho scritto precedentemente.


Citazione:
Sorry, i detriti sono in discarica controllata (dagli stessi che hanno smaltito le scorie del palazzo di oklahoma city), l'acciaio potrebbe essere anche finito nelle pentole della tua cucina, visto che quasi tutto è stato fuso!


Non sono esperto come molti di voi, ma proprio ieri in questo sito, ho intravisto un post nel quale veniva commentato un video che trattava della analisi di alcuni residui, nei quali, senza ombra di dubbio, veniva rilevata termite. Purtroppo non riesco a ritrovare il link, eventualmente lo posterò in seguito.
_________________
E' preferibile essere ottimisti e avere torto, piuttosto che pessimisti e aver ragione.
Einstein
Inviato il: 9/12/2008 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ciao Kataclisma, e benvenuto

Hai risposto ad un post del 2006, l'ironia e' dovuta a quello

l'argomento e' stato sviscerato in tutti i suoi aspetti piu' volte, i detriti , come il Nist conferma, non sono stati analizzati per cercare prove di dem. controllata (si sono limitati a scrivere :"Non sono stati rilevati elementi per confermare una D.C", salvo poi aggiungere che... non li hanno cercati...)
E comunque il 99,9% dell'acciaio e' stato venduto in Asia, senza conservarne che pochi pezzi, in spregio a qualunque indagine forense precedente e futura

Il fatto che abbiano trovato metallo fuso, che ha continuato a essere caldo "come in una fonderia" per settimane dopo l'evento e' solo una ulteriore prova che la normale termodinamica non puo' spiegare quanto successo : le torri si sono letteralmente sbriciolate, compreso il core che era fatto di travi di acciaio, e non di cemento armato
Un acciaio classificato di classe 6 (la massima) per quanto riguarda la resistenza al fuoco

I sospetti rilievi di zolfo sono stati trovati dal Prof Jones

Se vuoi saperne di piu' ci sono numerosi thread che trattano l'argomento, dalla polverizzazione alle varie spiegazioni ufficiali (effetto pankake, supermaglio, effetto del kerosene etc etc, che si smentiscono l'una con l'altra), ma nessuna puo' spiegare perche' la parte sana delle torri abbia ceduto senza opporre resistenza pur essendo costruita con notevole ridondanza

Ciao
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 9/12/2008 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  kataclisma
      kataclisma
Re: metallo fuso ...altra prova da 16 tons?
#175
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/12/2008
Da
Messaggi: 325
Offline
Ciao anche a te e grazie per il benvenuto.

Allora premetto una cosa in modo da fugare ogni dubbio sul mio modo di vedere tutta la questione 11\9.
Fino al settembre del 2001 posso senz'altro dire che facevo parte del popolo beota, non avrei mai dubitato della buona fede e della bontà dell' informazione "ufficiale", né avrei immaginato complotti più o meno globali, e ancora di meno frequentavo internet e la sua informazione diciamo alternativa. Eppure guardando in diretta il crollo delle torri ebbi subito l' impressione che qualcosa non funzionasse, non mi sarei aspettato un crollo, anzi a dire meglio, non mi sarei aspettato un crollo con quelle modalità.
Da allora, anche per altri motivi, ho cominciato a leggere, prevalentemente in rete ma non solo, di tutto di più sia sull' 11 settembre, sia su una miriade di altre questioni, dagli alieni, alle medicine alternative, alla politica "nascosta" ecc... Dopo un bel po', sia per problemi di tempo, sia e specialmente poiché notavo una certa inconsistenza e superficialità in tali dissertazioni, ho abbandonato lo "studio" di queste problematiche e solo saltuariamente ne seguo gli sviluppi. Quindi, senza polemica, molto di quello che dite qui, l'avevo già sentito ben prima del 2006, anche se mi fa piacere sottolinare che questo è uno dei siti che più ho apprezzato.
Perciò anche se mi sono iscritto al forum solo ieri, non sono completamente all'oscuro di tutto ciò che si è detto finora. Ti do ragione quando asserisci che col mio post precedente rispondevo ad un post del 2006, ma proprio per questo eviterei superficiali ironie, in quanto, viste le risposte, continuo a pensare (ed è solo la mia personale opinione) che nonostante due anni di "svisceramento" la questione non è ancora stata affrontata dal giusto punto di vista.
E a questo punto mi ripeto.
Invocare generiche leggi della termodinamica per asserire che è impossibile che il metallo si sia fuso solo con l' incendio e il crollo è secondo me troppo semplicistico.
Come ho provato a spiegare nel post precedente la quantità globale di energia disponibile (exergia) era certamente sufficiente a fondere una certa quantità di acciaio. Quello che secondo me è praticamente impossibile fare è escludere, come anche affermare, che tale eneria dissipandosi durante il crollo, e quindi trasformandosi in energia termica, sia stato in grado di generare concentrazioni tali di energia termica da fondere parti di acciaio della struttura.
Anche se è mia opinione che questo sia altamente improbabile, non ho gli strumenti necessari per dimostrarlo, quindi non userei questa mia opinione per rafforzare la tesi dell'abbatimento, in quanto sarei facilmente attaccabile da chi volesse screditare tutto l' impianto, se così si può definire, accusatorio.
La mia opinione è: meglio poche prove, anche una sola, ma ben circostanziate ed inattaccabili, che molte ma mescolate a opinioni più o meno attaccabili, perchè, come ho scritto anche in un commento a http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2933

Citazione:
soffro terribilmente quando, nelle rarissime trasmissioni che trattano di queste tematiche, si dà la possibilità ad idioti disinformati e superficiali o a debunker di professione, di attaccarsi a particolari di poco conto, citati forse con una punta di superficialità, per sceditare teorie molto ben articolare e prove altrimenti inconfutabili.


Sperando di essere stato abbastanza chiaro sulle mie opinioni e sugli scopi i tali precisazioni, saluto tutti facendovi i compimenti per il lavoro fatto finora e spronandovi a continuare su questa strada.
_________________
E' preferibile essere ottimisti e avere torto, piuttosto che pessimisti e aver ragione.
Einstein
Inviato il: 9/12/2008 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...14>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA