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  tragedia AirFrance 1 giugno 2009

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  •  titano75
      titano75
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#61
Mi sento vacillare
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Da Roma
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....mmmmm.... mi piacerebbe saperlo.... almeno per capire se veramente in questo mondo la verità sia una mera utopia..... oppure solo se si tratti di una "sopravvalutazione" delle distorte menti umane,,,, nn lo so se loro già sappiano.... anzi a dirla tutta non so nemmeno chi siano questi "LORO"...

Emiliano
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a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 5/6/2009 15:09
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  •  DrHouse
      DrHouse
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#62
Dubito ormai di tutto
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I messaggi ACARS:

_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 5/6/2009 17:17
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  •  Cassandra
      Cassandra
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#63
Dubito ormai di tutto
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Scusate, forse sono io a non aver seguito bene: ma davvero hanno capito che qualcosa era successo solo quando l'aereo non si è presentato a Parigi???

In pratica, nessuna comunicazione era prevista nella tratta tra il Brasile e la Francia? Con altri scali intermedi? Nulla? E si sono messi a cercarli dopo ORE?

Sta cosa mi pare impossibile, sbaglio io sicuramente...
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 5/6/2009 17:33
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  •  dr_julius
      dr_julius
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#64
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Ma nessun altro aereo è scomparso senza lasciar traccia?


Nei primi post non a caso citavo il fantomatico "Triangolo delle Bermude"

Ancora è presto per chiarirsi le idee. Ancora non ho capito se veramente si nascondono informazioni nella confusione oppure se la confusione è reale. Comunque i tecnici di AirFrance avevano inizialmente accreditato l'ipotesi di una esplosione in volo, ma dopo poche ore sono stati smentiti da dichiarazioni ufficiali brasiliane che escludevano l'esplosione e adducevano come spiegazione logica i discorsi intorno alla macchia di carburante che avrebbe dovuto bruciare in caso di esplosione etc (che però ora non sembra essere quella dell'aereo, come non lo erano i rottami).

Tornerei a questo punto a dare credito alla "fiammata cadente" vista da un altro aereo (sembra con due testimoni oculari) e cercherei di capire effettivamente se è una bufala quella testimonianza della vedova dell'ingegnere che diceva che fosse squillato il telefonino da parte del marito (che era tra i passeggeri). Mah!
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Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 5/6/2009 20:32
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
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Il sottomarino nucleare Emeraude alla ricerca delle scatole nere dell'aereo

Citazione:
"Il faudra un sacré coup de chance puisqu'on ne dispose pas de la position exacte du crash mais ça mérite d'être tenté", explique le capitaine de vaisseau Christophe Prazuck, de l'état-major des armées.

occorre avere un 'sacro' colpo di fortuna perchè non si dispone della posizione esatta del crash ma è opportuno tentare' ...

LeFigaro è più lapidario: l'inchiesta parte da zero...
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C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/6/2009 21:00
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  •  ahmbar
      ahmbar
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
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Comunque i tecnici di AirFrance avevano inizialmente accreditato l'ipotesi di una esplosione in volo

A mio parere e' l'unica possibile spiegazione alla mancanza di "maiday"
Se si fossero davvero trovati in difficolta' qualche messaggio avrebbero dovuto mandarlo
E come gia' sottolineato da Sigmatau era un equipaggio piu' che esperto, la storia del maltempo sembra proprio con pochissimo fondamento



Drhouse, non capisco una mazza di quello che hai postato sui messaggi "acars" (che sara' mai?), potresti dare qualche ragguaglio su quello che c'e' scritto?
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Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 6/6/2009 0:42
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  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#67
Mi sento vacillare
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Da Karalis
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Cassandra non credo sia andata così. Se non erro (e chi ne sa più di me mi correggerà) un aereo è sempre sotto copertura radar, ed è sempre visionabile in una torre di controllo, in qualunque punto si trovi. La zona di copertura dove è caduto l'airbus presumo sia ancora di competenza brasiliana, e la torre di controllo l'ha visto benissimo che l'airbus è sparito.

Dalle tabelle ACARS postate da DrHouse si nota la presenza, più volte, della parola FAULT... non è una buona cosa. Solo non capisco se siano i dati in tempo reale o semplici test che si fanno quotidianamente sui velivoli. Ora che ci penso, non so nemmeno a che ora l'airbus è sparito dai radar.

A proposito: il problema venti-nubi-grandine non si pone nemmeno visto che quell'airbus virò dalla propria rotta per evitarla. Ora ci dicono che è difficile trovare le scatole nere perchè non sanno dove è caduto, ma mi sa di sciocchezza. Lo sanno benissimo dove è caduto, la torre di controllo DEVE saperlo.
Inviato il: 6/6/2009 7:04
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
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L'airbus ha mandato l'ultimo messaggio automatico ....qui:

Rappel - Lundi, 4 h 14 : Dernier signe de vie de l'Airbus
Le dernier message envoyé automatiquement par l'appareil pour signaler une panne électrique a été reçu à 4 h 14, heure de Paris, laissant ensuite les contrôleurs aériens sans nouvelles. Personne ne sait encore ce qui a pu se passer à bord du vol AF 447 . "Le plus vraisemblable est que l'avion a été foudroyé", a déclaré lundi François Brousse, directeur de la communication d'Air France. "Il est entré dans une zone orageuse avec de fortes perturbations qui a provoqué des dysfonctionnements", a-t-il poursuivi. Selon Météo-France, cette zone de rencontre des masses d'air des hémisphères nord et sud, connue pour sa dangerosité, est qualifiée de "pot au noir". L'avion, mis en service en 2005 et révisé mi-avril 2009, avait un équipage expérimenté, son commandant de bord ayant effectué 11.000 heures de vol, dont 1.700 sur Airbus A330-A340.

http://www.lepoint.fr/actualites-societe/2009-06-02/minute-par-minute-des-debris-de-l-appareil-localises/920/0/348532

quindi dopo le 4.14 (ora di Parigi) si è arrivati fino alle 11.10 ad aspettare a Parigi un aereo che non è mai arivato.

Citazione:
Lo sanno benissimo dove è caduto, la torre di controllo DEVE saperlo.

ma tutto porta proprio a pensare che non lo sappia. L'aereo sarebbe già stato trovato e non lo avrebbero cercato nell'arcipelago Fernando di Noronha e nemmeno verso le coste del Senegal ma, soprattutto, la Francia non avrebbe mandato un sottomarino atomico a cercare le scatole nere (ufficialmente...)
L'aereo è caduto nella zona sia del brasile che dell'africa....

EDIT
Disastro aereo: scatole nere potrebbero non trasmettere piu'
06 Giugno 2009 11:41 ESTERI

PARIGI - Non c'e' alcuna garanzia che il trasmettitore delle scatole nere dell'apparecchio sia ancora attaccato ai registratori di parametri del volo AF 447. Lo ha dichiarato stamattina in una conferenza stampa l'ufficio inchieste e analisi sugli incidenti aerei francesi, che indaga sulla scomparsa dell'Airbus di Air France sulla rotta Rio-Parigi. Lo stesso ufficio ha anche reso noto che al momento del disastro il pilota automatico non era inserito. (Agr)
fonte: corriere.it

che cosa andrà a fare il sottomarino atomico Emeraude visto che lo avevano inviato proprio nella zona del disastro per recuperare le scatole nere?
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Inviato il: 6/6/2009 11:56
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  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#69
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
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Se a Parigi hanno dovuto aspettare fino alle 11 è solo perchè i brasiliani si sono "dimenticati" di avvertirli che stavano aspettando per niente.

Per la faccenda scatole nere: ora non ricordo quanto hanno di autonomia ma mi pare 2 o 3 giorni. Se così fosse, oramai son belle che andate.

Il sottomarino nucleare l'hanno mandato per cercare di localizzare le scatole nere non per recuperarle. Per quello ci vuole il robottino apposito.
In più non mi spiego che importanza possa avere se le scatole nere non sono più collegate ai registratori dei parametri...
Inviato il: 6/6/2009 12:57
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  •  skully
      skully
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#70
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2006
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Il volo non era al momento della scomparsa seguito da alcun radar. In pieno atlantico è impossibile averne per mancanza di ricevitori. Si esce dalla copertura al largo del brasile e si rientra verso le coste africane. Sull'oceano i piloti comunicano in hf, e non in vhf come solitamente, con la torre di controllo e hanno l'obbligo di comunicare il passaggio su alcuni punti obbligatori del piano di volo. Così viene monitorato. Quindi il primo allert c'è stato alla mancata comunicazione del primo punto previsto dal piano di volo.
I messaggi ACAR sono dei log che l'aereo invia automaticamente ogni tot ad un centro di terra, in francia in questo caso, e riportano 4 minuti di avarie a partire dalla disconnessione del pilota automatico, poi la perdita di sistemi di controllo dell'aereo fino all'ultimo che segnalava un cambio di quota in cabina, segnale di una depressurizzazione rapida.
Quello che al momento cozza con l'ipotesi dell'esplosione sono proprio quei quattro minuti di avarie che l'ereo ha mandato che a sua volta rende inspiegabile l'assenza di sos dei piloti sia aria-terra che aria-aria. Vi erano altri aerei nella zona e non hanno ricevuto nulla.
Inviato il: 6/6/2009 14:14
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#71
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Se a Parigi hanno dovuto aspettare fino alle 11 è solo perchè i brasiliani si sono "dimenticati" di avvertirli che stavano aspettando per niente.

ma perchè si sono 'dimenticati?

Le scatole nere per 30 giorni mandano degli impulsi per la localizzazione..
Non si comprende perchè ora stanno dicendo che è impossibile localizzarle...
Dopo tutto l'Emeraude è stata mandata appunto perchè si devono trovare le scatole nere entro 30 gg. altrimenti, non mandando più impulsi, le stesse è impossibile trovarle.



Citazione:
l volo non era al momento della scomparsa seguito da alcun radar. In pieno atlantico è impossibile averne per mancanza di ricevitori. Si esce dalla copertura al largo del brasile e si rientra verso le coste africane. Sull'oceano i piloti comunicano in hf, e non in vhf come solitamente, con la torre di controllo e hanno l'obbligo di comunicare il passaggio su alcuni punti obbligatori del piano di volo. Così viene monitorato. Quindi il primo allert c'è stato alla mancata comunicazione del primo punto previsto dal piano di volo. I messaggi ACAR sono dei log che l'aereo invia automaticamente ogni tot ad un centro di terra, in francia in questo caso, e riportano 4 minuti di avarie a partire dalla disconnessione del pilota automatico, poi la perdita di sistemi di controllo dell'aereo fino all'ultimo che segnalava un cambio di quota in cabina, segnale di una depressurizzazione rapida. Quello che al momento cozza con l'ipotesi dell'esplosione sono proprio quei quattro minuti di avarie che l'ereo ha mandato che a sua volta rende inspiegabile l'assenza di sos dei piloti sia aria-terra che aria-aria. Vi erano altri aerei nella zona e non hanno ricevuto nulla.

Anch'io ho letto, nelle prime notizie, che era impossibile avere la copertura radar nella zona in cui è caduto l'aereo.
TUTTI gli aerei sono soggetti a questo.
Non è che sia caduta la copertura radar: NON C'E'!

Quindi non credo che il Brasile sapesse l'esatto punto dell'impatto.
Si sa solo che dalle 4.14 l'aereo non dava alcun segnale e alle 11.10 a Parigi non è atterrato.

EDIT

http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_06/airbus_disastro_messaggi_anomalie_2bbf38de-527b-11de-9c0a-00144f02aabc.shtml

NESSUN RITROVAMENTO - Per il momento, nessun pezzo dell'aereo è stato trovato. Lo hanno specificato in un comunicato congiunto l'aeronautica e la Marina brasiliane che stanno conducendo le ricerche. Per evitare false notizie, hanno fatto sapere che ogni traccia che sarà eventualmente trovata sarà prima sottoposta a un'attenta verifica prima di darne annuncio. Tuttavia, starebbe montando il dubbio che le ricerche si siano concentrate in una zona sbagliata.
In sostanza non si conosce ancora la zona dove l'aereo è scomparso.
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Inviato il: 6/6/2009 15:31
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  •  DrHouse
      DrHouse
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#72
Dubito ormai di tutto
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skully ha già risposto in parte alle vostre domande.

SpikeZ: Citazione:
Se non erro (e chi ne sa più di me mi correggerà) un aereo è sempre sotto copertura radar, ed è sempre visionabile in una torre di controllo, in qualunque punto si trovi. La zona di copertura dove è caduto l'airbus presumo sia ancora di competenza brasiliana, e la torre di controllo l'ha visto benissimo che l'airbus è sparito.
No.
In quel tratto di oceano non c'è copertura radar. Quando voli su una rotta ci sono punti intermedi precisi chiamati waypoint, individuabili tramite un apposito segnale radio, in cui devi comunicare il tuo passaggio. L’AF447 era in contatto con il Centro di Controllo dell’Area Atlantica (CINDACTA III), quando ha riportato di aver raggiunto il waypoint INTOL (che si trova a 565 Km da Natal, in Brasile). Erano le 22:33 di Brasilia, le 3:33 di Parigi (0133 UTC). In quel momento tutto era regolare. La comunicazione successiva era attesa al waypoint TASIL (che si trova a 1228 Km da Natal ed è già sotto copertura dell'ATC del Senegal) dopo circa 45-50 minuti (è questo il tempo medio che occorre per coprire quella distanza), ossia alle 23:20 di Brasilia (0220 UTC). Non ci è mai arrivato. Dai messaggi ACARS pare che l'ultima posizione fosse a 86 miglia da TASIL, ossia ormai a ridosso di questo waypoint. Ad ogni modo, in questo tratto non c'è copertura radar. L'AF 447 è uscito dalla copertura radar di CINDACTA III alle 01:48 UTC (il che, come ho spiegato sopra, è normale). In quel momento volava a 35.000 piedi a una velocità di 453 nodi. Non è mai entrato nell'area di copertura radar del Senegal.

(copio il link visto che non mi carica l'immagine)

Citazione:
Se a Parigi hanno dovuto aspettare fino alle 11 è solo perchè i brasiliani si sono "dimenticati" di avvertirli che stavano aspettando per niente.
No. Non è andata così. Non appena le torri di controllo hanno registrato il mancato passaggio dell'AF 447 a TASIL è scattato l'allarme. Hanno provato ovviamente a chiamarlo, ma non rispondeva. Il comandante del volo Iberia che percorreva approssimativamente la stessa rotta, ma a circa 80 miglia di distanza (era partito da Rio mezz'ora dopo) ha detto che quando era sull'oceano ha sentito benissimo i contatti radio dell'ATC che chiamava l'AF 447, ma questo non ha mai risposto. Inoltre, Parigi sapeva benissimo che qualcosa di molto grave era successo dai messaggi ACARS che ho pubblicato sopra, l'ultimo dei quali indica velocità di caduta della cabina e depressurizzazione. Il fatto che non abbiano avvisato le famiglie prima delle 11 ora locale è che speravano in un miracolo, in un qualche segnale da Dakar o da qualche altra ATC situata sulla rotta. Non puoi dire che un aereo è disperso finché non ne hai la certezza. Che fai? Fai morire di infarto qualche familiare e poi, magari, viene fuori che l'aereo si trova ancora in volo da qualche parte (che so io, magari dirottato) o è atterrato in Africa? Quindi, non vedo responsabilità delle autorità francesi, né tanto meno di quelle brasiliane, che oltretutto non avevano più l'aereo sotto controllo radar da tempo.

Citazione:
Lo sanno benissimo dove è caduto, la torre di controllo DEVE saperlo.
No. Non possono sapere dove è caduto. Prima di tutto, come ho già spiegato sopra, non era sotto copertura radar, quindi le torri di controllo non sapevano neanche dove fosse in volo, figuriamoci nell'oceano. Inoltre, per sapere dove si trova un aereo caduto in mare, è necessario che l'ELT continui a trasmettere. Se è andato distrutto per qualsiasi motivo, addio. Una cosa è la posizione in volo comunicata nei messaggi automatici (N3.5777 W30.3744), altra cosa è il punto di caduta. Quello lo puoi solo immaginare. O meglio, lo puoi solo cercare andando dietro ai rottami.

ahmbar: Citazione:
Drhouse, non capisco una mazza di quello che hai postato sui messaggi "acars" (che sara' mai?), potresti dare qualche ragguaglio su quello che c'e' scritto?
L'AF 447 ha inviato 24 messaggi automatici (ACARs) dalle 0210 UTC alle 0214 UTC. Di questi 24 ben 19 sono warning (lo deduci dalla colonna "Typ") e ognuno di essi indica in realtà una serie di guasti multipli. In quattro minuti ha perso tutto quello che un aereo può perdere fino a diventare un mattone volante. Le ultime 4 cifre che vedi nella quarta colonna a partire da sinistra indicano l'orario in formato UTC. Questa la decodificazione elaborata da Aviation Herald:

02:10Z: Autothrust off
Autopilot off
FBW alternate law
Rudder Travel Limiter Fault
TCAS fault due to antenna fault
Flight Envelope Computation warning
All pitot static ports lost
02:11Z: Failure of all three ADIRUs
Failure of gyros of ISIS (attitude information lost)
02:12Z: ADIRUs Air Data disagree
02:13Z: Flight Management, Guidance and Envelope Computer fault
PRIM 1 fault
SEC 1 fault
02:14Z: Cabin Pressure Controller fault (cabin vertical speed)

Fai te...

Il comandante si è trovato di fronte un autentico muro, un cumulonembo di dimensioni gigantesche, con probabili scariche elettriche e grandine al proprio interno. Questa la ricostruzione che il metereologo Tim Vasquez ha creato sulla base di dati satellitari:


Da paura.
La domanda che sorge è: ma come ha fatto a infilarcisi dentro? Perché tutti gli altri aerei che volavano a quell'ora hanno riferito di aver deviato la rotta di 60-80 miglia e l'AF447 non lo ha fatto? La tesi che circola in queste ore è che il problema dipendesse da uno o più tubi Pitot, dispositivi che misurano la velocità dell’aeromobile e li inviano al cockpit tramite l'anemometro. L'Airbus A330 ne ha 3 e un certo punto tutti e tre hanno smesso di funzionare, forse perché hanno inviato dati incoerenti tra loro. Ciò può a sua volta aver causato il guasto ai sistemi ADIRU che, a loro volta, hanno mandato in tilt tutti gli altri a cascata. Ma può essere stato anche un cedimento strutturale che ha causato una perdita progressiva di tutti i controlli in 4 minuti.

Quel che è certo è che l'AF447 non avrebbe dovuto trovarsi in quel momento in mezzo a quella tempesta. Perché ci si trovasse e che cosa è avvenuto esattamente in quei quattro minuti è un mistero e, forse, non lo sapremo mai.
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Inviato il: 6/6/2009 16:14
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  •  redna
      redna
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#73
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Il comandante si è trovato di fronte un autentico muro, un cumulonembo di dimensioni gigantesche, con probabili scariche elettriche e grandine al proprio interno


repubblica.it riprende notizie francesi e non è andata così

Nella stessa conferenza stampa, il vicedirettore generale di Meteo France Alain Ratier ha spiegato che "nulla indica" che il volo Air France abbia incontrato sulla sua rotta "una massa temporalesca di eccezionale intensità " per il mese di giugno.

Meteo France ha notato la presenza di un "cumulonembe potente" (una nube a sviluppo verticale, ndr), che tuttavia "era già in fase di decrescita" prima che l'aereo raggiungesse la zona prevista per il suo passaggio. Ma non si può affermare il carattere eccezionale" delle condizioni meteo nella zona. Anzi, ha aggiunto il meteorologo, l'attività temporalesca sulle coste africane, ad esempio, era in quel momento decisamente più accentuata.

Nella conferenza stampa è stato inoltre detto che l'Airbus intende sostituire le sonde di rilevamento della velocità sugli A330, a seguito di numerose anomalie.

EDIT

TEMPORALI - Alain Ratier, vicedirettore generale di Meteo France, ha inoltre aggiunto che «nulla indica» che il volo Air France 447 abbia incontrato sulla sua rotta «una massa temporalesca di eccezionale intensità» per il mese di giugno.
da corriere.it - link inserito nel precedente post

EDIT
post n.46

Citazione:
N3.5777 W30.3744. Mi sembrava di già averlo scritto sopra. La posizione la conosciamo dai messaggi ACARS. Qui trovi mappe molto chiare e comprensibili. E qui una straordinaria ricostruzione delle condizioni metereologiche nell'area al momento dell'incidente.

DrHouse, ora non si sa la posizione dell'impatto dell'aereo e le condizioni metereologiche dell'aerea sono completamente diverse da quanto ci è stato detto fin dal principio.
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Inviato il: 6/6/2009 18:06
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  •  DrHouse
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
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Dubito ormai di tutto
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Citazione:


redna, avevo preparato questo post, poi ho dato ovviamente priorità all'altro. Il metereologo francese che citi non ha fornito ulteriori dettagli, a quanto ne so. Bisogna vedere che cosa intende quando dice che "non era una tempesta di carattere eccezionale". Se intende che in quell'area quel tipo di cumulonembi è frequente, dice certamente una cosa esatta. Ma questo lo afferma anche Tim Vasquez. Il problema è che di solito un aereo non passa in mezzo a queste tempeste, le aggira. Ha tutti gli strumenti di bordo per farlo e quando è sotto copertura radar (non in questo caso purtroppo) anche l'ATC gli può dire se deve salire o scendere di quota. Così, a quanto riferiscono gli interessati, hanno fatto tutti gli altri voli passati in quell'area nel giro di due ore.

Continuo a non capire perché l'AF 447 si trovasse lì. Poi, non possiamo sapere che cosa sia avvenuto realmente in quei quattro minuti, tranne il fatto che è stato qualcosa di catastrofico e irreversibile, tanto che in 4 minuti ha causato la perdita di tutti gli strumenti di controllo dell'aeronave. Non possiamo sapere se la tempesta è stata la vera causa o solo una concausa. Per quanto ne sappiamo, durante quei 4 minuti può essere anche esplosa una bomba, l'aereo può anche essere stato colpito da un missile o aver urtato un altro velivolo militare o che trasportava merci di contrabbando. Resta il fatto che non doveva essere lì e invece c'era. Dai calcoli di Tim Vasquez ha deviato solo di pochi gradi a O rispetto alla rotta prevista, il che sembra indicare che abbia provato a uscire dal fuoco della tempesta solo all'ultimo momento.

Naturalmente, sono tutte ipotesi senza alcuna certezza.
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#75
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L'aeronatutica brasiliana ha appena informato che hanno ritrovato corpi di passeggeri e rottami dell'Airbus.

EDIT: Un familiare di una delle vittime ha appena detto che un aereo della FAB ha avvistato questa mattina corpi di passeggeri e ha informato la marina. Una nave si è recata sul posto e ha già raccolto:

1) 2 corpi di sesso maschile
2) uno zaino e una valigia contenente un biglietto del volo AF
3) altri rottami per il momento non meglio indentificati

EDIT: pare si tratti di una valigetta e di uno zainetto da laptop.
Confermato il ripescaggio di due corpi di sesso maschile. Non sono stati forniti dettagli sul loro stato di conservazione.
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      peppe
Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#76
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Scusate, ma stì 4 minuti devastanti si sono verificati prima che entrasse nella tempesta o mentre era nel mezzo di essa?
Perchè se sono stati prima, chi ha causato tutti quei guasti? Se invece la causa è stata la tempesta (quindi prima funzionava tutto) perchè ci si è andato a infilare dritto dritto dentro?

PS. conferme dei corpi ritrovati?
Inviato il: 6/6/2009 18:52
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#77
Sono certo di non sapere
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DEI CORPI E DEI ROTTAMI RITROVATI

Les corps de deux passagers du vol AF447 ont été repêchés, a annoncé samedi l'armée de l'air brésilienne. Une mallette contenant la carte d'embarquement de ce vol a également été récupérée
i corpi di due paseggeri del volo AF447 sono stati recuperati, ha annunciato sabato l'armata aerea brasialiana.Una valigetta contenente la carta di imbarco di questo volo è stata ugualmente recuperata.

Citazione:
Deux corps ont ensuite été repêchés puis un sac à dos en nylon avec un ordinateur portable et une mallette en cuir avec un billet d'Air France à l'intérieur. Le fauteuil repêché est de couleur bleu «avec un numéro de série, mais nous attendons la confirmation d'Air France pour savoir si c'est un siège de l'Airbus, bien que la couleur semble indiquer que oui», a indiqué le porte-parole militaire.

due corpi sono poi stati ripescati poi uno zainetto in naylon con un portatile e una valigetta di cuoio con un biglietto dell'air france all'interno.La poltrona ripescata è di colore blu "con un numero di serie, ma attendiamo la conferma d'air france per sapere se è un sedile dell'airbus, anche se il colore sembra indicare di si" ha detto il portavoce militare.

Citazione:
e repêchage des corps et des objets a eu lieu à environ 825 kilomètres au large de l'archipel de Fernando de Noronha, situé à 360 kilomètres de la côte brésilienne.

il ripescaggio dei corpi e degli oggetti ha avuto luogo all'incirca 825km al largo dell'arcipelago Fernando de Noronha, situato a 360 km dalla costa brasiliana.
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Inviato il: 6/6/2009 21:28
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#78
Dubito ormai di tutto
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Citazione:

DrHouse ha scritto:

2) uno zaino e una valigia contenente un biglietto del volo AF



Niente passaporti?

(Non per mancare di rispetto ovviamente. Ma sta storia non mi convince. Suona di messinscena.)
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Inviato il: 6/6/2009 23:39
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#79
Ho qualche dubbio
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E magari il laptop appartiene ad uno dei due corpi!?
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Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con l’astuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dall...
Inviato il: 7/6/2009 0:09
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#80
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Metto qua ciò che per errore ho incollato altrove, così posso intervenire e rispondere nello stesso tempo. Purtroppo non so come si cancella. Sono una schiappa!

Quando il giudice Rosario Priore asserisce che questa "disgrazia" è identica a quella di Ustica, sa di dire una grandissima cazzata. L'aereo di Ustica fu ritrovato, ma di questo non v'è traccia.

Se è sparito all'improvviso dai radar vuol dire che si è "volatilizzato". Insomma, penso che sia stato prelevato da una gramde astronave madre extraterrestre. Gli addetti ai radar lo sanno, ma sono costretti a tacere.

Se l'aereo fosse esploso si sarebbe visto sui radar e se fosse precipitato altrettanto. L'unica spiegazione è il rapimento alieno. Anche l'aereo sparito al largo delle coste venezuelane è stato rapito. Non bisogna dimenticare che lì siamo nei pressi del Triangolo delle Bermude.

Lo sanno tutti che due giorni dopo la sparizione alcuni familiari ricevettero messaggi dai telefonini degli scomparsi. Come si spiega tutto ciò?

E' la CIA ad imporre il silenzio e la mistificazione su questi casi, per tenere nascosta la realtà extraterrestre! Bastardi stramaledetti!!!

Condivido quanto dice Cassandra: è una messinscena. E' facile prendere qualche cadavere e buttarlo a mare per far credere che l'aereo è precipitato. Chi potrà mai smentire quanto viene asserito? Siamo tutti consapevoli di quali inganni tremendi sono capaci di perpetrare coloro che tengono le redini del potere.

Resto dell'opinione esposta sopra, almeno fino a quando non sarà stabilito con certezza che fine ha fatto l'aereo.
Inviato il: 7/6/2009 15:51
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  •  Hiei
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#81
Ho qualche dubbio
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Citazione:

sever ha scritto:
Lo sanno tutti che due giorni dopo la sparizione alcuni familiari ricevettero messaggi dai telefonini degli scomparsi. Come si spiega tutto ciò?

Cioè sull'astronave madre c'è campo?

Cosa non farebbero le compagnie telefoniche...
Inviato il: 7/6/2009 17:34
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#82
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Citazione:
Se è sparito all'improvviso dai radar vuol dire che si è "volatilizzato". Insomma, penso che sia stato prelevato da una gramde astronave madre extraterrestre. Gli addetti ai radar lo sanno, ma sono costretti a tacere.


Il radar nella zona dove (dicono) l'aereo è sparito non c'era.
Comunque sia nella zona in cui hanno cercato (con tanto di coordinate...)
non hanno trovato nulla.
Per questo sospettano che la zona in cui cercano NON sia quella in cui è caduto l'aereo.Ma in quale maniera hanno potuto avere le coordinate dell'aereo PRIMA dell'impatto quando il sistema elettrico era fuori uso e la copertura radar NON c'era?


Teniamo presente che i due cadaveri ripescati e i rottami sono stati trovati dai brasiliani.I francesi hanno solo dato la notizia.
Al momento non è sicuro che i cadaveri siano dei passeggeri.

EDIT

Trovati altri 3 corpi

i brasiliani hanno trovato altri 3 corpi e un ala di aereo.
Non sono ancora stati identificati.
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Inviato il: 7/6/2009 17:43
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#83
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Bilancio aggiornato alle 20:00 ora di Brasilia (le 1:00 in Italia): 17 corpi recuperati.

La fregata della marina brasiliana "Constituição" è in viaggio per Fernando de Noronha con i corpi di 9 vittime. 4 di sesso maschile, 4 di sesso femminile e uno non ancora identificato. Otto corpi sono stati recuperati durante il pomeriggio di oggi, domenica, dalla fregata francese "Ventôse".

Alcune immagini dei rottami recuperati sono disponibili qui.
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E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 8/6/2009 1:23
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#84
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riprendo uno dei primi articoli su LePoint:

Parti de l'aéroport international de Rio de Janeiro-Galeão dimanche à 00 h 03 (heure de Paris), l'Airbus A 330-200 devait se poser à 11 h 10 à Roissy-Charles de Gaulle. D'après Air France, les contacts radio étaient normaux jusqu'à 3 h 33. À cette heure-là, "le vol AFR 447 a établi son dernier contact radio avec le Centre du contrôle de la zone Atlantique", a confirmé un rapport officiel des autorités aéronautiques du Brésil, pour qui l'appareil était alors localisé à 565 km de la ville côtière de Natal. "L'appareil volait normalement à une vitesse de 840 km/h et à une altitude de 35.000 pieds", soit un peu moins de 11.000 mètres, selon le rapport. L'appareil était alors sorti de la zone de couverture des radars brésiliens et s'apprêtait à rentrer dans l'espace aérien du Sénégal.
.....

quindi da fonti dell'air france i contatti radio erano normali fino alle 3.33.
A quest'ora il volo ha stabilito l'ultimo contatto radio con il centro di controllo della zona atlantica, hanno detto i brasialiani...l'aereo era localizzato a 565 km dalla città costiera di Natal.
....L'apparecchio stava uscendo dalla zona di copertura radar brasiliano e si apprestava a rientrare nello spazio aereo del Senegal.

Ora i rottami li trovano al largo di Recife, sempre in Brasile, e il Senegal non ha segnalato alcun contatto con l'aereo.
Non è escluso che i radar brasiliani abbiano visto che cosa è successo all'aereo. Non è detto nemmeno che lo rendano noto. Resta il fatto che subito hanno chiesto aiuto al Pentagono. Per ritrovare un aereo che STAVA sprofondando era necessario SUBITO sorvolare la zona e individuare i possibili/probaibli superstiti e porli in salvo (se si sapevano le coordinate ....)


fonte dell'articolo sopracitato
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Inviato il: 8/6/2009 8:42
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#85
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E' stata pubblicata la lista ufficiale dei passeggeri?
Inviato il: 8/6/2009 10:08
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#86
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. Secondo informazioni riportate da Air France sulal base della lista passeggeri a bordo c’erano 8 bambini di cui un neonato, 126 passeggeri uomini e 82 donne. In tutto 12 i membri dell’equipaggio.
I PASSEGGERI - Secondo un aggiornamento di Air France sui passeggeri a bordo la maggior parte, 80, sarebbero di nazionalita’ brasiliana, 73 francesi, 18 tedeschi, 6 americani, 5 cinesi, 4 ungheresi, 2 svizzeri, 2 spagnoli, 2 inglesi, 2 marocchini e 2 irlandesi. Tra gli altri un agolano, un argentino, un belga, un islandese, un norvegese, un polacco, un rumeno, un russo, uno slovacco, uno svedese, un turco e un filippino. ThyssenKrupp e Michelin hanno poi fatto sapere che sul volo c’erano anche alcuni vertici dei gruppi: il presidente della Companhia Siderurgica do Atlantico membro del board di ThyssenKrupp, Erich Heine, il presidente della filiale Michelin del Sud America, Luiz Roberto Anastacio, il suo direttore esecutivo, Antonio Gueiros, e uno dei direttori del gruppo in Francia Christine Pieraerts.
LA LISTA DEI PASSEGGERI DIFFUSA DA AIR FRANCE
L’Air France ha diffuso la lista della nazionalita’ dei 228 passeggeri a bordo dell’aereo scomparso sulla rotta Rio de Janeiro-Parigi ed emerge una discrepanza sul numero degli italiani: 9 secondo la compagnia francese, 10 secondo la Farnesina. L’Air France ha precisato che la lista e’ stata preparata sulla base delle informazioni ricevute dalle autorita’ brasiliane.
- 61 FRANCESI
- 58 BRASILIANI
- 26 TEDESCHI
- 9 ITALIANI
- 9 CINESI
- 5 BRITANNICI
- 6 SVIZZERI
- 5 LIBANESI
- 4 UNGHERESI
- 3 SLOVACCHI
- 3 NORVEGESI
- 3 IRLANDESI
- 2 AMERICANI
- 2 SPAGNOLI
- 2 MAROCCHINI
- 2 POLACCHI
A bordo ci sono poi un cittadino per ognuno dei seguenti Paesi: Sudafrica, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Islanda, Estonia, Gambia, Olanda, Filippine, Romania, Russia, Svezia e Turchia.

http://www.ticinolibero.ch/aereo-air-france-anche-uno-svizzero-fra-i-passeggeri/9297/01/06/2009/

EDIT

Air France in un comunicato stampa è ora in grado di confermare la nazionalità dei passeggeri che erano a bordo del volo AF 447 in data 31 maggio 2009, che è scomparso tra Rio de Janeiro e Parigi-Charles de Gaulle. Questo elenco di nazionalità si basa sulle informazioni fornite dalle autorità brasiliane.

* 2 americani
* 1 argentino
* 1 austriaco
* 1 belga
* 58 brasiliani
* 5 britannici
* 1 canadesi
* 9 cinesi
* 1 croato
* 1 danese
* 1 olandese
* 1 estone
* 1 filippino
* 61 francese
* 1 gambiana
* 26 tedesco
* 4 ungherese
* 3 irlandese
* 1 islandese

* 9 Italiano
* 5 libanese
* 2 marocchini
* 3 norvegese
* 2 Polacco
* 1 rumeno
* 1 Russo
* 3 slovacca
* 1 sudafricano
* 2 spagnolo
* 1 svedese
* 6 svizzera
* 1 turco

link

RI-EDIT

http://www.airfrance447.com/it/category/victims/
qui parlano delle persone che si trovavano a bordo dell'aereo.

L'air france, al momento, non ha ancora dato la lista ufficiale dei nomi delle persone a bordo del volo 447.
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Inviato il: 8/6/2009 10:19
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  •  METAL4EVER
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#87
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Mi sembra di assistere ad una puntata di Lost... .
Inviato il: 8/6/2009 10:38
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#88
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Non serve a nulla, ma incuriosice il dettaglio che i brasiliani erano 58 oppure 80! Due numeri abbastanza diversi... I francesi invece sono sempre 61.

Mi chiedo: ma se i primi rottami trovati, inizialmente attribuiti all'aereo caduto, erano di una nave naufragata... non gliene frega niente a nessuno delle persone a bordo della nave?!?

Mi chiedo: da quanti giorni hanno detto di aver trovato un corpo ancora allacciato al sedile, con tanto di numero di serie, verificheremo se appartiene veramente all'aereo.... non ho trovato però conferme che il numero di serie fosse quello dei sedili a bordo dell'aereo. Ho solo trovato, ieri, una notizia che il colore (azzurro) "era compatibile" con un aereo AirFrance. Un po' vago, non trovate? Qualcuno ha visto conferme ufficiali dell'appartenenza del sedile al volo "sparito"?

Sulle cause invece, ancora non mi chiedo niente: ne sappiamo più o meno come il primo giorno.
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Inviato il: 8/6/2009 17:02
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#89
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citaz.: I PASSEGGERI - Secondo un aggiornamento di Air France

Mah! Devo pensare che sugli aerei airfrance sale il primo che arriva, paga in contanti... di corsa, senza nemmeno registrare i dati anagrafici e poi se succede qualcosa, saranno i parenti a reclamarne il corpo???
La lista passeggeri (nome per nome) deve risultare dal ceck-in. Che ci vuole?
Inviato il: 8/6/2009 18:04
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Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009
#90
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Citazione:
Non serve a nulla, ma incuriosice il dettaglio che i brasiliani erano 58 oppure 80! Due numeri abbastanza diversi... I francesi invece sono sempre 61.

veramente i brasiliani erano 59. Si sanno i nomi di 53 (ma nessuno li ha ancora annunciati ufficialmente) dei restanti 6 (sempre i brasiliani) dicono che le famiglie (???) vogliono tenere l'anonimato. (link già messo....)

Citazione:
Mi chiedo: ma se i primi rottami trovati, inizialmente attribuiti all'aereo caduto, erano di una nave naufragata... non gliene frega niente a nessuno delle persone a bordo della nave?!?

probabilmente (per quello che ne sappiamo) l'equipaggio potrebbe essere stato tratto in salvo e la nave affondata.

Citazione:
Ho solo trovato, ieri, una notizia che il colore (azzurro) "era compatibile" con un aereo AirFrance. Un po' vago, non trovate? Qualcuno ha visto conferme ufficiali dell'appartenenza del sedile al volo "sparito"?

Non solo i francesi non hanno confermato quanto trovato dai brasiliani ma a tutt'oggi non sappiamo i nomi dei passeggeri del volo AF447.
I brasiliani dicono che è di competenza dell'air france; ovviamente stiamo assistendo ad un palleggiamento (per prendere/perdere tempo?..)
Per quanto riguarda i corpi trovati nell'altantico i francesi dicono che martedi - cioè domandi - i medici legali francesi li esamineranno. Doveva essere oggi ma la data è stata spostata.
Occorre tener presente che l'esame dei corpi si farà a Recife, cioè in Brasile: i corpi sono stati trovati a largo di quella città. Il Senegal e il Marocco non ha mai ricevuto messaggi dal volo AF447; nessuno potrebbe garantire che l'ereo si trovava fuori della portata dei radar brasiliani. Certamente questo dovrebbe essere il primo punto da appurare ma, a quanto pare, già il prima giorno davano per spacciati i passeggeri e le operazioni per il recupero dell'aereo diventavano sempre più complicate, quasi l'Atlantico fosse diventato un altro pianeta in cui non si trovava nulla.
Il Pentagono è stato allertato per dare informazioni anche satellitari ma, a quanto pare, nemmeno lui ne sa qualcosa considerato che, al momento dell'aereo non se ne sa nulla.
Citazione:
Sulle cause invece, ancora non mi chiedo niente: ne sappiamo più o meno come il primo giorno

dr_julius, non per essere pessimista, ma credo che se sapevamo di PIU' i primi giorni. E'preoccupante che già il primo giugno, dopo poche ore, Sarkozy dichiarasse che non c'erano speranze di trovare soppravissuti.

EDIT
copio-incollo questo articolo del 2.06.09 :

Schianto nell’Atlantico, 228 morti

Nessuna traccia dell’aereo, a bordo 10 italiani e un canadese

Tragedia aerea nel cuore della notte, in un qualche punto sull’Oceano Atlantico tra il Brasile e l’Africa: un Airbus dell’Air France con a bordo 228 persone, tra le quali un neonato, sette bambini, dieci italiani e almeno un canadese, è scomparso nel nulla mentre era in volo verso Parigi da Rio de Janeiro, da dove era decollato tre ore prima di sparire dagli schermi radar a 565 chilometri dalla costa del Brasile. Il nome del passeggero canadese non è stato reso noto anche se sembrava che vivesse a Guelph con la sua famiglia.
Le prime notizie sulla scomparsa del volo Af 447 con 216 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio a bordo sono arrivate a Rio de Janeiro nelle prime ore di ieri mattina, dove la gravità della tragedia si è capita subito, mentre da Parigi rimbalzavano i primi “flash”. Il clima nell’aeroporto internazionale “Tom Jobim” di Rio è quindi piombato nella disperazione. Allo scalo era operativo un team di psicologi per assistere i familiari, molti dei quali hanno protestato per l’assenza di notizie.
«La stampa sa più di noi», ha detto Luiz Carlos Sampaio, mentre si rifiutava di essere portato in una sala allestita dalla polizia aeronautica per accogliere i familiari. Le ricerche del relitto si sono concentrate in un’area molto estesa attorno all’isola Fernando de Noronha, un paradiso per i sub, al largo 500 km dal Brasile all’altezza della foce del Rio delle Amazzoni.
Al momento della scomparsa, l’Airbus volava a 35mila piedi (11mila metri) d’altezza ad una velocità di 840 km all’ora, ha reso noto la Forza aerea brasiliana, per la quale al momento di perdere contatto (alle 10.33 pm ora locale) con i radar della costa, l’Airbus era in volo come qualsiasi altro aereo sulla stessa rotta e non dava segnali di problemi o anomalie.
Secondo quanto dichiarato ieri sera a Parigi dal direttore generale della compagnia Air France, Pierre Henry Courgeon, la zona della catastrofe sarebbe stata localizzata circa a metà strada fra le coste brasiliana e africana. Nella dinamica dell’incidente, molti sono i punti ignoti e poche le certezze. Si è parlato per esempio di un fulmine e di guasti agli impianti elettrici.
Di sicuro c’è che al momento dell’ultima segnalazione radio, nell’area c’erano forti turbolenze tropicali. «I radar dell’Isola del Sale, che si trova a metà strada tra il Brasile e l’Europa, non hanno tracce dell’aereo», hanno precisato le fonti brasiliane, confermando che l’aereo sarebbe scomparso prima di entrare nell’area di gestione del volo delle isole di Capo Verde. Il Brasile ha quindi messo in campo le proprie tecnologie per scandagliare, chilometro dopo chilometro, le profonde acque dell’Atlantico. Nell’area si trova infatti un aereo antisommergibile proprio per trovare il relitto, un P-95 Bandeirantes, dotato di sonar e altre apparecchiature elettroniche, e due C-130 utilizzati in missioni di soccorso.
I Paesi più colpiti dalla catastrofe sono la Francia, il Brasile e la Germania: il primo conta 61 vittime, il secondo 58, il terzo 26.
In totale c’erano passeggeri di 33 nazionalità diverse, tra i quali anche dieci italiani (tre dei quali trentini in missione in Brasile per un viaggio di solidarietà), ha reso noto il capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, mentre secondo l’Air France i connazionali sarebbero nove. Come capita spesso sulla rotta tra il Sudamerica e le diverse capitali europee, il volo era pieno. Proprio questo fatto ha salvato la vita miracolosamente a una coppia di francesi che hanno fatto l’impossibile per imbarcarsi sul volo Air France: senza però riuscirci proprio perché non c’erano più posti.
Il mistero rimane - L’ultimo segnale dell’Airbus A330 dell’Air France scomparso ieri mattina mentre viaggiava da Rio de Janeiro a Parigi risale alle 3.30 ora italiana. Da quel momento nessuna notizia certa è data sul volo AF 447 scomparso dai radar mentre sorvolava l’Atlantico. Queste le poche certezze di una tragedia che ancora non trova spiegazioni.
Decollo regolare: L’aereo è decollato domenica sera da Rio de Janeiro alle 7.03 pm locali e sarebbe dovuto arrivare ieri mattina alle 11.10 all’aeroporto parigino Roissy-Charles de Gaulle. A bordo c’erano 216 passeggeri, tra i quali anche sette bambini e un neonato, e 12 membri dell’equipaggio.
L’ingresso in una zona turbolenta: Alle 4 di ieri notte l’Airbus è entrato in una zona di forte turbolenza. Si tratta della cosiddetta «zona di convergenza intertropicale», ha spiegato Meteo France, dove si sviluppano regolarmente temporali e che i piloti sono abituati a superare evitando le zone più attive con l’aiuto dei radar.
I messaggi autogenerati di guasti - Quindici minuti dopo alcuni messaggi automatici sono stati emessi dall’Airbus per indicare un certo numero di guasti a bordo, tra i quali un «disfunzionamento del circuito elettrico». Le torri di controllo brasiliana e africana si sono quindi messe in allarme. Secondo il CNES (Centro di studi spaziali) di Tolosa nessun segnale di aiuto è tuttavia stato lanciato da persone a bordo dell’aereo, cosa che potrebbe essere segno, dicono gli esperti, di «una catastrofe rapida». Potrebbe essere la più grave mai accaduta per un volo Air France.
Mancato arrivo a Parigi: Alle 9.30 am un’unità di crisi viene aperta all’aeroporto parigino dove sono riuniti i familiari dei passeggeri e la situazione è giudicata «grave». Poco dopo mezzogiorno, l’Air France annuncia, in un comunicato, la scomparsa del volo, mentre delle ricerche sono avviate al largo delle coste dell’Atlantico.
Data pubblicazione: 2009-06-02
Indirizzo pagina originale: http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=87802

Citazione:
L’ultimo segnale dell’Airbus A330 dell’Air France scomparso ieri mattina mentre viaggiava da Rio de Janeiro a Parigi risale alle 3.30 ora italiana. Da quel momento nessuna notizia certa è data sul volo AF 447 scomparso dai radar mentre sorvolava l’Atlantico

il segnale delle 3.30 chi l'ha ricevuto? considerato che l'aereo era in una zona senza copertura radar e il Senegal e il Marocco non hanno ricevuto nulla dell'aereo, resta solo il Brasile che dovrebbe aver avuto l'ultimo segnale; quindi l'aereo era ANCORA nella copertura radar del Brasile.

Le notizie che ci mandano non solo assolutamente chiare.

EDIT

Citazione:
La lista passeggeri (nome per nome) deve risultare dal ceck-in. Che ci vuole?

non si capisce perchè l'aereoporto di Rio non può dare la lista dei nomi ma questo lo deve fare ufficialmente l'air france.
Perchè non da la lista di imbarco l'aereoporto di Rio e non da ancora nessun nominativo ufficiale l'air france?
E poi in quale maniera sono stati avvertiti i parenti se non si sa ancora chi c'era sull'aereo....
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