Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Sonda Kaguya

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...910111213>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#331
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Sarò breve: la presenza degli originali probabilmente non sarebbe conclusiva, ma la loro assenza è sicuramente sospetta.

Perché?
Lo sbarco sulla luna non è un evento criminoso. La Nasa non ha nessun obbligo legale nel dover conservare materiali per uso terzi. Se si perde un nastro od un negativo sono affari suoi, visto che non è contemplato da nessuna parte che l'ente spaziale debba dimostrare qualcosa a qualcuno. Nè oggi nè mai.
Putroppo l'approccio all'11 settembre ha un po scombussolato la testa a tutti e si prova ad applicare le medesime logiche alla due situazioni, mentre non esiste nessun parallelo.
Perdere lo stream originale della scatola nera, sarebbe sospetto. O perdersi i pezzi di aereo dagli hangar. Sempre che esistano. Questo sarebbe sospetto.
Ma non vedo paralleli fra materiali archiviati come "evidence" ed altri come "documentazione".
Quindi la Nasa può perdersi un po quello che gli pare, senza che questo dimostri niente.
Citazione:
Per chi crede al moon-landing la sparizione è una semplice curiosità, una svista che può accadere in una grande burocrazia. Posizione legittima, ma altrettanto lo è quella di chi crede al moon-hoax e vede la sparizione con sospetto.

Questo si chiama Bias di conferma. Diciamocelo una volte per tutte.
Un certo tipo di persone (non parlo di te sia chiaro) non crede agli allunaggi come punto di partenza, poi si muove alla ricerca di tutto ciò che può nutrire la sua posizione di base. Da qui la credenza a qualsiasi teoria da bocciofila e l'accanimento sul primo capello che cade dalla testa della Nasa. Questo tipo di persone non ha nessun interesse per l'argomento specifico (vedi foto, video, fisica etc) ma aspira solamente ad alimentare il calderone dell'hoax, senza voler minimamente entrare nelle singole questioni. Tanto che spesso non si hanno nemmeno le competenze elementari per comprendere anche solo una semplice prospettiva fotografica.
Io credo che una persona normale, senza Bias, e con una sana curiosità per la scienza - non possa che vedere i fatti per quello che sono. Il resto credo sia fuffa.
Citazione:
Magari sottovaluti la portata di quelle sequenze, o magari davvero non contano un cazzo; l'unico fatto certo è che non possiamo essere sicuri perchè non possiamo studiare gli originali. (es balzano: magari gli originali sono a campo più ampio e si vede il braccio di un cameramen? Mi raccomando attaccatevi al singolo esempio per distruggere il ragionamento completo, eh!)

Non credo di aver sottovalutato niente, visto che si tratta di un materiale dal valore intrinseco davvero basso. Lo era prima che lo si perdesse e lo è ora che lo si è perso. Guarda caso, prima della notizia ufficiale della sua perdita - non fregava a nessuno della sua esistenza.
Se avessero perso la paletta per raccogliere i sassi lunari, avremmo visto la stessa levata di scudi pro complotto. Bias di conferma. Non è altro.
L'esempio che fai non è attinente, perché un segnale video è composto da linee ed ha un contenuto che è verificabile si a livello di quadro di scansione che di sottoscansione. Se ci fossero stati interventi di pan/scan e zoom si sarebbe visto con una semplice analisi. Niente di tutto ciò esiste.
Nulla è cambiato da prima della perdita ad oggi. Ciò che era in rete allora...è in rete oggi. Ciò che potevamo visionare allora...è disponibile ancora oggi. Ma né allora né oggi, ci era/è possibile accedere agli originali fisici, quindi si parla del sesso degli angeli.

Ciò che è cambiato è che chi crede all'hoax ha un appiglio in più al quale attaccarsi.

Questa è la realtà dei fatti.
Ciao.
Inviato il: 20/10/2009 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Sonda Kaguya
#332
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:
All'Honeysuckle hanno, per fortuna, fotografato ciò che ricevevano, e quindi abbiamo la prova oggettiva di quello che veniva ricevuto e di quello che è andato in onda.


Non solo fotografato ma anche filmato. Un tecnico aveva una cinepresa Super8 e con quella ha filmato il monitor sul quale si vedevano le immagini dalla Luna.
http://www.honeysucklecreek.net/Apollo_11/Ed_Super_8.html
E' stato anche pubblicato un DVD con quelle riprese e l'ho acquistato proprio dal sito di Honeysuckle Creek. http://www.honeysucklecreek.net/dvds/dvd2.html

Qui un preview con un confronto tra ciò che arrivò in TV dopo la conversione in NTSC (i filmati che sono disponibili tuttora) e il monitor di Honeysuckle Creek ripreso in Super8: http://www.honeysucklecreek.net/video/A11/Neil_on_ladder_Honeysuckle.mp4
Inviato il: 20/10/2009 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Sonda Kaguya
#333
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Tuttle: Ciò che è cambiato è che chi crede all'hoax ha un appiglio in più al quale attaccarsi..
Bias di conferma, anche questo.
Inviato il: 20/10/2009 9:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#334
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Tuttle: Ciò che è cambiato è che chi crede all'hoax ha un appiglio in più al quale attaccarsi.. Bias di conferma, anche questo.


Beh il fatto che ti attacchi solo a questo passaggio e non ti esprimi su tutto il resto di ciò che ho scritto...dimostra quanto enorme sia il tuo, di Bias.
Inviato il: 20/10/2009 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Sonda Kaguya
#335
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Tuttle: Beh il fatto che ti attacchi solo a questo passaggio e non esprimi su tutto il resto di ciò che ho scritto...dimostra quanto enorme sia il tuo, di Bias.

Non mi attacco a nessun passaggio... è solo una nota.
Non mi esprimo su tutto il resto perchè non ho le competenze per farlo e la necessaria passione per acquisirle. Perciò leggo le osservazioni di chi ha strumenti e argomenti più adatti dei miei a chiarire la questione, sul vero/finto allunaggio ho la stessa identica posizione che sui crop circles; sulla prima questione speravo che dalla sonda LRO arrivasse qualche foto che mettesse la parola "fine" alla diatriba, e se un esperto come te su quella eventuale foto avesse detto: "è una foto originale non manipolata in nessun modo" per me la questione sarebbe chiusa... sulla seconda, aspetto ancora che un video girato di notte anche in più giorni, mostri la realizzazione di un crop complesso... Se oggi non ci sono gli elementi per soddisfare la mia pura curiosità, significa che dovrò avere pazienza! Nel frattempo seguo la discussione.
Inviato il: 20/10/2009 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#336
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
speravo che dalla sonda LRO arrivasse qualche foto che mettesse la parola "fine" alla diatriba, e se un esperto come te su quella eventuale foto avesse detto: "è una foto originale non manipolata in nessun modo" per me la questione sarebbe chiusa


Edo evidentemente non leggi i thread dove posti. Nel thread sul LRO ho detto chiaramente che per me quelle immagini sono la prova definitiva che le missioni sono avvenute. Abbiamo anche discusso di come esse si generano e come sono state realizzate.

Quindi la risposta è si. Le immagini del LRO mostrano il terreno lunare con sopra i resti delle missioni apollo.

Non centra niente la mia competenza in maniera fotografica, quelle sono scansioni molto più complesse di una normale fotografia. Chi vuole speculare a gratis anche su queste immagini è libero di farlo perché tanto niente convincerà chi non vuole credere a priori.

Se infatti non si crede alle immagini fatte ad un metro dai lem, non vedo come si possa credere ad immagini fatte a 50Km dal suolo. Siamo sempre dentro paradossi e carpiati logici per difendere i Bias di partenza.

Quando esisterà una sonda capace di scendere più in basso, in modo da vederne pure i dettagli, saremo di nuovo li...a discutere della loro purezza o meno. In un loop senza fine...

Ciao.
Inviato il: 20/10/2009 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Sonda Kaguya
#337
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
la presenza degli originali probabilmente non sarebbe conclusiva, ma la loro assenza è sicuramente sospetta.

Tuttle
Perché? Lo sbarco sulla luna non è un evento criminoso. La Nasa non ha nessun obbligo legale nel dover conservare materiali per uso terzi. Se si perde un nastro od un negativo sono affari suoi, visto che non è contemplato da nessuna parte che l'ente spaziale debba dimostrare qualcosa a qualcuno. Nè oggi nè mai.



Non sara' un evento criminoso, non sara' nemmeno un obbligo legale, ma erano pur sempre i nastri della piu' grande impresa mai compiuta dall'uomo
Che siano stati trattati come un qualunque altro nastro, a te sembrera' "normale", a me lascia perlomeno dei dubbi

Non so nemmeno se dalle analisi sarebbe stato possibile evidenziare qualunque prova di una eventuale manomissione successiva (da cio' che dici probabilmente no), ma resta il fatto che avrebbero, secondo me, dovuto trattarli come delle reliquie, non come pezzi qualunque riciclabili per questioni di bilanci


Per chiarire, dato che sono stato chiamato in causa, io non sono un moon hoaxer, non ci ho mai nemmeno pensato prima di vedere certe cose

L'idea che mi sono fatto, che e' e resta una mia opinione, e' che Apollo 11 abbia piu' di un motivo per poter essere un fake (propaganda per guerra fredda, poco tempo per poter allestire una missione con buone probabilita' di riuscita, ma necessaria dopo aver perso l'altra gara, troppe incognite sul funzionamento del Lem--se non ricordo male i 4 precedenti hanno avuto tutti grossi problemi, mentre solo il penultimo, dopo soli due mesi e senza testimoni, ha/avrebbe funzionato come un orologio), mentre successivamente, senza piu' l'obbligo di "primeggiare", ci siano andati veramente

Le cose che piu' hanno alimentato questo mio personale parere sono due :
1)- gli incidenti capitati a Grissom ed a Thomas Baron, che nel 1967 dichiararono entrambi che "nelle condizioni in cui siamo, sulla luna non ci arriveremo mai"
Il primo mori' bruciato nell'incidente sulla rampa (ricordo bene?), incidente che ha alimentato piu' di un dubbio sulla dinamica
Il secondo, autore di un rapporto di 500 pagine dove descriveva in dettaglio il disastro tecnico-organizzativo in cui si trovava la NASA, mori' travolto da un treno, mentre del suo rapporto si perse ogni traccia

2)- la conferenza stampa degli astronauti al rientro dalla piu grande impresa mai compiuta dall'uomo, dove i 3 "eroi", anziche' scoppiare di orgoglio, euforia e tutti i sentimenti che si possono associare a quando compi qualcosa che restera' per sempre nella storia ed in cui hai fatto primeggiare la tua nazione nella corsa alla conquista dello spazio, sembrano 3 persone nella camera d'aspetto di un dentista in attesa di una operazione estremamente dolorosa





Attendevo con curiosita' le immagini della sonda proprio per chiarire tutte le incognite e vedere se avevo "intuito" nella maniera corretta, ma finora purtroppo ancora non ci siamo
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/10/2009 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#338
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ambhar, non sono qui per convincere nessuno, ma solo perché si discute di cose che mi appassionano e perché ho qualche ora da buttare.

Quindi sei libero di credere o non credere a ciò che ti pare.

Detto questo, aimè, ciò che porti come argomentazioni sono le solite 4 speculazioni da bocciofila. Niente di specifico o tecnico. Solo speculazioni.

Guarda il video che hai postato. Cosa vorrebbe dire? Io ho in archivio immagini anche opposte a quelle. Ovvero loro che fanno festa e che sfoggiano sorrisi a 36 denti. Chi confeziona quella roba lo fa ad arte, tagliando via ciò che fa male alla causa hoax. Sempre e solo malafede.

E poi abbi pazienza, che argomenti sono questi.

Hai mai visto Raikkonen in conferenza stampa? Sembra gli sia morto il gatto. Questo significa che sulla ferrari c'è un drone di Raikkonen?

Dai su ripigliamoci un po.
Inviato il: 20/10/2009 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Sonda Kaguya
#339
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Hai mai visto Raikkonen in conferenza stampa? Sembra gli sia morto il gatto. Questo significa che sulla ferrari c'è un drone di Raikkonen?

Dati gli ultimi risultati della Ferrari, credo che la morte del gatto lo farebbe sorridere di piu'


Battutacce a parte, a differenza tua non sono un appassionato, ma questa non era la prima conferenza appena dopo la missione?
Qui non avevano vinto un gp, ma erano tornati vivi ed avevano compiuto la piu' grande impresa della storia, per te e' quindi normale che sembrino su di una graticola?

(Se e' stata "tagliata ad arte" hanno fatto un gran lavoro, ed io non conosco che questa versione)
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/10/2009 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sonda Kaguya
#340
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:

Ciò che è cambiato è che chi crede all'hoax ha un appiglio in più al quale attaccarsi.


Ecco, è esattamente quello che dicevo io: la presenza degli originali probabilmente non sarebbe conclusiva, ma la loro assenza è sicuramente sospetta [per chi crede al moon-hoax]

---

Comunque ribadisco il concetto dato che si è inserito anche Trystero a ricordarci che ad Honeysuckle hanno ripreso il feed con una telecamera: la ripresa di un originale non è l'originale. Non puoi dimostrare qualità dell'originale senza l'originale, non più di quanto tu possa dire che una nave galleggia vedendone la foto. Una nave la metti in mare e poi vedi se galleggia.

Allora permettetemi di giocare ancora 1 turno all'avvocato del diavolo: prendiamo per assurdo che l'hoax sia vero (in senso "dimostrazione per assurdo" della matematica) e stiamo coerenti con l'affermazione di Zero che negli originali si vedano sostanzialmente le stesse cose viste in TV, ma con maggior dettaglio: immaginiamo che nell'originale si veda che il casco di Armstrong non è allacciato, mentre in TV con peggiore definizione il dettaglio non si nota.
La domanda è: potete dimostrare che questo sia falso, senza gli originali? La risposta è: NO.

Ribadisco: sto parlando di logica, e del discutere le qualità di un oggetto che non è disponibile. Ok?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 20/10/2009 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#341
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ribadisco: sto parlando di logica, e del discutere le qualità di un oggetto che non è disponibile. Ok?



Allora chiudiamo qualsiasi discussione sulla qualunque. Nemmeno gli originali dia delle foto sono disponibili. Tu li hai mai visti di persona? Io no.

Stiamo pettinando la bambole.

E intanto nessuno vuole dirmi se, secondo lui, quello è il sole o un fresnel...
Inviato il: 20/10/2009 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#342
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Battutacce a parte, a differenza tua non sono un appassionato, ma questa non era la prima conferenza appena dopo la missione? Qui non avevano vinto un gp, ma erano tornati vivi ed avevano compiuto la piu' grande impresa della storia, per te e' quindi normale che sembrino su di una graticola?


Come si fa a stabilire se sono sulla graticola? Sei nella loro anima? Hai visto l'intera conferenza? Ascoltato ogni singola domanda e seguente risposta? Hai notato incoerenze nei racconti...o inciampi vari nei resoconti?

In base a cosa quelle immagini dovrebbero insospettirmi? Perché non portano il naso da pagliaccio come Guy Laliberté al ritorno dalla ISS?

Sono astronauti, mica comici.

Questa l'avevi mai vista?







Come mai Massimo ti fa vedere sempre questa? Con tanto di didascalia che recita:

"In ogni caso, diventa più facile spiegare quella strana espressione "agrodolce" che si nota spesso su tutti i "terzetti" di ritorno dalla missioni lunari. Il più delle volte, sembra più che altro che gli sia morto il gatto."



Forse è proprio perché per te non è una passione...e qundi ti fermi a ciò che leggi su LC. Viceversa a chi interessa veramente l'argomento, preme andarsi a vedere il materiale nella sua completezza. Proprio perché non cerca conferme a niente.

Ciau
Inviato il: 20/10/2009 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Sonda Kaguya
#343
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Ciao Tuttle,

premetto che non sono un tecnico, che non ho seguito tutte le lunghissime discussioni che avete fatto sulla luna e quindi spero di non meritarmi una fucilata alle spalle solo per questo.

Dico anche che non ho le idee molto chiare, non sono cioè un pro moon hoax ma nemmeno contro. Sono soltanto perplesso.

E non so se ne avete già parlato dato che vi state scannando su dettagli tecnici e luci fotografiche, ma ci sono alcune cose che mi fanno sicuramente pensare rispetto al moon hoax:

Mi fa pensare il fatto che un tecnico nasa sia morto in circostanze misteriose poco prima di presentare una documentazione contro la possibilità dell'efetiva riuscita della missione

Mi fa pensare la voce di Gus Grissom che poco prima dell'incidente, quando si interrompono i contatti radio durante la simulazione dice: "Non riusciamo a parlarci da un muro all'altro e vogliamo andare sulla luna"

Mi fa pensare anche il fatto che le moderne missioni con sonde automatiche spedite su marte, realizzate con una tecnologia di molto più avanzata hanno avuto un'altissima percentuale di insuccessi quando sulla luna tutto è andato bene al primo colpo e senza mai nessun casino se non contiamo apollo 13 che è stato comunque trasformato in un successo mediatico per il fatto che li hanno fatti tornare sani e salvi.

Sono riflessioni certo, non ci sono dettagli tecnici o foto da analizzare, ma non ti viere mai un dubbio vedendo certe cose?
Inviato il: 20/10/2009 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Sonda Kaguya
#344
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Perché?
Lo sbarco sulla luna non è un evento criminoso

per molti si'
Citazione:
La Nasa non ha nessun obbligo legale nel dover conservare materiali per uso terzi. Se si perde un nastro od un negativo sono affari suoi, visto che non è contemplato da nessuna parte che l'ente spaziale debba dimostrare qualcosa a qualcuno. Nè oggi nè mai.

no solamente si tratta di un evento storico che va dimostrato,un evento storico negli anni puo' essere soggetto a retifica se vengono alla luce nuove prove
Citazione:
Ma non vedo paralleli fra materiali archiviati come "evidence" ed altri come "documentazione".
Quindi la Nasa può perdersi un po quello che gli pare, senza che questo dimostri niente

di fotografia saprai anche qualcosa di storia non sai proprio un cazzo,come gia' detto è un evento storico la cui documentazione è importantissima per stabilirne la reale avvenuta
Citazione:
Ciò che è cambiato è che chi crede all'hoax ha un appiglio in più al quale attaccarsi

immagino come è felice la nasa di questo
Citazione:
Nel thread sul LRO ho detto chiaramente che per me quelle immagini sono la prova definitiva che le missioni sono avvenute.

finalmente dimostri chiaramente quanto sei di parte
Citazione:
Quando esisterà una sonda capace di scendere più in basso

non sai quante ne sono esistite,e anche lro ne è in grado
Citazione:
Non so nemmeno se dalle analisi sarebbe stato possibile evidenziare qualunque prova di una eventuale manomissione successiva (da cio' che dici probabilmente no), ma resta il fatto che avrebbero, secondo me, dovuto trattarli come delle reliquie, non come pezzi qualunque riciclabili per questioni di bilanci

ma infatti bisogna calcolare anche il valore economico di quei nastri,c'è gente che spenderebbe i miliardi di dollari per averli,e tutto questo viene passato come se si fossero persi 2 spicci
Citazione:
1)- gli incidenti capitati a Grissom ed a Thomas Baron, che nel 1967 dichiararono entrambi che "nelle condizioni in cui siamo, sulla luna non ci arriveremo mai"
Il primo mori' bruciato nell'incidente sulla rampa (ricordo bene?), incidente che ha alimentato piu' di un dubbio sulla dinamica
Il secondo, autore di un rapporto di 500 pagine dove descriveva in dettaglio il disastro tecnico-organizzativo in cui si trovava la NASA, mori' travolto da un treno, mentre del suo rapporto si perse ogni traccia

Citazione:
Detto questo, aimè, ciò che porti come argomentazioni sono le solite 4 speculazioni da bocciofila. Niente di specifico o tecnico. Solo speculazioni

ma la parola vergogna la conosci?o in fotografia non c'è?
Citazione:
Hai mai visto Raikkonen in conferenza stampa? Sembra gli sia morto il gatto. Questo significa che sulla ferrari c'è un drone di Raikkonen?

Dai su ripigliamoci un po.

andare sulla luna o vincere un gran premio,è questo il dilemma,sicuramente come eventi storici hanno la stessa importanza

Citazione:
Ecco, è esattamente quello che dicevo io: la presenza degli originali probabilmente non sarebbe conclusiva, ma la loro assenza è sicuramente sospetta [per chi crede al moon-hoax]

posso aggiungere che quei nastri dopo tutti questi anni non avrebbero proprio dimostrato niente?
l'unica cosa che ancora potevano fare e' scomparire per gettare addito al moon hoax e cosi' è stato

Citazione:
E intanto nessuno vuole dirmi se, secondo lui, quello è il sole o un fresnel

forse perchè non glie ne frega un cazzo a nessuno
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 20/10/2009 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#345
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Sono riflessioni certo, non ci sono dettagli tecnici o foto da analizzare, ma non ti viere mai un dubbio vedendo certe cose?


No. E' come per l'11 settembre. C'è chi se la mena con la geopolitica e chi se la mena con i fatti tecnici specifici.

Io sono per la seconda. Infatti con la geopolitica e i misteri bau bau ci riempono i tabloid e i programmi di ruggeri e appena si scende nel tecnico si sentono tante di quelle puttanate da fare cadere i denti.

Mi interesso d'altro, ovviamente resti libero di farti venire tutti i dubbi che vuoi.

Ciao.

EDIT: black...i tuoi post sono come la citrosodina dopo pranzo. Fanno fare un bel rutto e venire sonno.
Inviato il: 20/10/2009 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Sonda Kaguya
#346
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
black...i tuoi post sono come la citrosodina dopo pranzo


Sono per il bruciore di....stomaco

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 20/10/2009 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#347
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Black prenditi i libri di storia e vedi se siamo andati sulla luna o meno. Quando tu e i tuoi amichetti lunacomplottisti sarete in grado di dimostrare che non siamo andati, praticamente impossibile, e in grado di scrivere un libro di storia, cosa molto difficile anche questa, visto il vostro scorrettissimo modo di ricercare le prove dell'hoax, oltre che alla difficoltà nello scrivere un periodo senza introdurre parole come cazzo-merda-stronzate, allora potrai venire a dire che l'allunaggio non è un evento storico. Prima di allora, stai nel tuo recinto assieme ai tuoi amici a visionare frammenti di video e strabuzzare gli occhi.
Inviato il: 20/10/2009 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#348
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Faccio notare che messi alle strette di fronte ai leit motif sull'hoax..ovvero le immagini ed i video...ora ci si sposta sul pettegolezzo e la lettura degli occhi degli astronauti nelle foto.

D E L U S I O N A L ! ! !

EDIT:

Citazione:
Sono per il bruciore di....stomaco


Appunto. Produce ARIA!
Inviato il: 20/10/2009 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Sonda Kaguya
#349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Citazione:
No. E' come per l'11 settembre. C'è chi se la mena con la geopolitica e chi se la mena con i fatti tecnici specifici. Io sono per la seconda. Infatti con la geopolitica e i misteri bau bau ci riempono i tabloid e i programmi di ruggeri


Con tutto il rispetto per la tua opinione che non è minimamente in discussione, vorrei solo dire che reputo corretto abbracciare un problema a 360 gradi; la tecnologia mica è una religione eh?

Ci sono pure i processi indiziari mica sempre hanno in mano la foto dell'assassino che spara.

Queswto per dire che analizzare anche la geopolitica non mi pare certo una menata, come non lo è analazziare gli aspetti tecnici.
Inviato il: 20/10/2009 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#350
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Con tutto il rispetto per la tua opinione che non è minimamente in discussione, vorrei solo dire che reputo corretto abbracciare un problema a 360 gradi; la tecnologia mica è una religione eh? Ci sono pure i processi indiziari mica sempre hanno in mano la foto dell'assassino che spara. Queswto per dire che analizzare anche la geopolitica non mi pare certo una menata, come non lo è analazziare gli aspetti tecnici.


Assolutamente daccordo. Però ognuno è fatto com'è fatto. Io sono un tecnico e ragiono da tecnico e non mi infilo in altro. Leggo ovviamente anche il resto, ma rimane nelle mie personali opinioni e menarle sui forum mi porta una noia mortale. Sono sicuro che per te sarà lo stesso il contrario. Ma siamo nella formamentis individuale.

Preferisco quindi discutere su cose specifiche, che possano essere messe su un tavolo e valutate con strumenti universali. La geopolitica, per quanto possa essere analitica ed attenta, è sempre qualcosa che non da risposte definitive...

Nello specifico credo che se si vogliono confutare gli allunaggi, non vi siano molte strade alternative a quelle di smontare tutta la documentazione prodotta. Ovvero studi, report, analisi, journal, foto, video, reperti geologici etc etc.

Questa è la mia opinione.
Inviato il: 20/10/2009 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#351
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Rimane il fatto che uno può dire tutte le parole che vuole e appigliarsi a indizi di fantasia all'infinito.

I fatti invece sono le fotografie, i video e le trasmissioni radio, il vettore StaurnV che rimane un razzo ineguagliato e perfetto, il LEM che rimane un lander ineguagliato e ottimo, oltre all'abnorme e dettgiatissima mole di dati non preventivabili, che dimostrano la realtà dei fatti.

Da parte di chi (a priori e solo a priori, mi raccomando) non crede alle missioni Apollo c'è solo fuffa della peggiore specie e accuse che non hanno retto ad una verifica, dalla più cretina (stelle, fasce di van allen, polvere del rover) alla più tecnica (ingenieria missilistica, analisi fotografiche su materiale di altissima qualità).

Tutto il resto è aria fritta.
Inviato il: 20/10/2009 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Sonda Kaguya
#352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Black prenditi i libri di storia e vedi se siamo andati sulla luna o meno. Quando tu e i tuoi amichetti lunacomplottisti sarete in grado di dimostrare che non siamo andati, praticamente impossibile, e in grado di scrivere un libro di storia, cosa molto difficile anche questa, visto il vostro scorrettissimo modo di ricercare le prove dell'hoax, oltre che alla difficoltà nello scrivere un periodo senza introdurre parole come cazzo-merda-stronzate, allora potrai venire a dire che l'allunaggio non è un evento storico. Prima di allora, stai nel tuo recinto assieme ai tuoi amici a visionare frammenti di video e strabuzzare gli occhi.


L'analisi Scientifica, non mi stancherò mai di dirlo, prevede che sia chi AFFERMA, a DIMOSTRARE, non il contrario.

Qui oltre ad alcune foto, che, mi insegnate nel caso degli UFO, non sono PROVA, cosa avete?

La parola di alcuni militari? Anche quella come nel caso UFO, non è una prova.

Che altro avete?
Inviato il: 20/10/2009 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Sonda Kaguya
#353
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Black prenditi i libri di storia e vedi se siamo andati sulla luna o meno.

Questa SSSavio e' la stessa cazzata che e' stata scritta sui 19 fanatici arabi che hanno attaccato l'america, o quella che i vietnamiti hanno attaccato la nave nel golfo del tonchino, o che gli spagnoli hanno affondato la corazzata Maine, o che....

Quelle si sono rivelate tutte bufale decine e decine di anni dopo, tranne la prima che ho scritto (ma solo perche' ora c'e' internet e si e' potuta scoprire prima, ma per la "storia" e' ancora valida)
A volte sono i fatti reali, ma spesso la storia, di per se, e' la versione raccontata per l'interesse di qualcuno o la teoria comunemente accettata


xTuttle

Per cio' che mi riguarda non posso nemmeno comprendere cosa sia un fresnel, figurati se mi metto a discutere di cose tecniche
Anzi, sono giunto alla conclusione che sulla luna ci siamo andati proprio dopo aver letto le tue spiegazioni tecniche sia sui filmati che sulle foto

Continuo invece a non essere daccordo nel tralasciare il contesto in cui certe cose sono avvenute, cosa che mi ha portato a pensare che Apollo 11 possa essere invece un fake

Per te l'espressione degli astronauti nella conferenza stampa sara' normale, ma io mi sarei aspettato di vederli proprio come nelle foto da te postate : sorridenti, euforici, felici, orgogliosi

L'ho riguardato, e continuo a pensare che dire "imbarazzati" non rende nemmeno l'idea



Ma sara' perche' ormai quando ci son di mezzo i militari, l'onore patrio ed i soldi, soprattutto se si parla di Ammmerrica, mi viene sempre da pensare male

Se verro' smentito dai fatti, una di meno
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/10/2009 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eiffel
      Eiffel
Re: Sonda Kaguya
#354
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2009
Da
Messaggi: 41
Offline
Ho trovato un breve filmato dell'incontro tra Nixon e l'equipaggio di Apollo 11
con gli astronauti che fanno una piccola gaffe con le tendine,visti così non sembrerebbero tristissimi

http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/mpg/apollo11_reclip08.mpg
Inviato il: 20/10/2009 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#355
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
L'analisi Scientifica, non mi stancherò mai di dirlo, prevede che sia chi AFFERMA, a DIMOSTRARE, non il contrario.

Quindi se non ti ci portano di persona, con tuta e bel caschetto, non avrai mai una dimostrazione che sia da te giudicata tale. E' un ottimo approccio scientifico.
Citazione:
Qui oltre ad alcune foto, che, mi insegnate nel caso degli UFO, non sono PROVA, cosa avete?

Qualche foto sono quasi 20 mila scatti. Svariate ore di filmati. Qualche quintale di papers, fra studi, progetti, calcoli. Qualche altro quintale di documenti...fra postflight, report generali e giornali di bordo. Un furgoncino pieno di resti lunari di vario aspetto e dimensione. E per finire, la collaborazione attiva al progetto di qualche migliaio di persone, fra scienziati, progettisti, ingegneri, costruttori, tecnici, assistenti, meccanici....ed astronauti.
Oggi ci sono anche le conferme di Jaxa e LRO.
Loro, secondo me, hanno un bel po di roba. Tu?
Citazione:
La parola di alcuni militari? Anche quella come nel caso UFO, non è una prova.

Paragonare le missioni Apollo agli ufo è fantastica. La chiosa comica è anche piacevole.
Poi?
Inviato il: 20/10/2009 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#356
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Inviato il: 20/10/2009 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#357
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Black prenditi i libri di storia e vedi se siamo andati sulla luna o meno. Quando tu e i tuoi amichetti lunacomplottisti sarete in grado di dimostrare che non siamo andati, praticamente impossibile, e in grado di scrivere un libro di storia, cosa molto difficile anche questa, visto il vostro scorrettissimo modo di ricercare le prove dell'hoax, oltre che alla difficoltà nello scrivere un periodo senza introdurre parole come cazzo-merda-stronzate, allora potrai venire a dire che l'allunaggio non è un evento storico. Prima di allora, stai nel tuo recinto assieme ai tuoi amici a visionare frammenti di video e strabuzzare gli occhi.


L'analisi Scientifica, non mi stancherò mai di dirlo, prevede che sia chi AFFERMA, a DIMOSTRARE, non il contrario.

Qui oltre ad alcune foto, che, mi insegnate nel caso degli UFO, non sono PROVA, cosa avete?

La parola di alcuni militari? Anche quella come nel caso UFO, non è una prova.

Che altro avete?


Infatti loro hanno affermato, sono andati e hanno dimostrato con un mucchio di prove, tutte squisitamente genuine. Se non sono genuine, trova anche una sola prova certa dell'hoax nella mole incredibile di dati raccolti in tutte le forme e cadrà tutta la teoria. Loro si sono sobbarcati l'onere di produrre tonnellate di prove. Tu non vuoi sobbarcarti il peso di trovare una prova contraria. Ti rendi conto dell'assurdità del tuo ragionamento. Tra l'altro le foto, che pure sono una gran prova, non sono l'unica cosa: esistono cose chiamate dati, esperimenti, analisi scientifiche, di cui naturalmente mai si parla.
Inviato il: 20/10/2009 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIPER
      VIPER
Re: Sonda Kaguya
#358
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/6/2009
Da
Messaggi: 557
Offline
Ti ringrazio per la risposta Tuttle,

comprrendo perfettamente la tua posizione riguardo i tuoi interessi nel dialogare sugli aspetti tecnici e rispetto tutto il resto.

L'unica cosa su cui non sono daccordo è la tua affermazione circa il fatto che un'analisi geopolitica non ti può dare nessuna prova.

Intendo dire che per comprendere alcuni avvenimenti è indispensabile capire anche la situazione in cui l'evento si è verificato e a chi è convenuto.

Altrimenti sarebbe come dire che tutto ciò che fece Lindon Johnson all'indomani dell'assassinio di kennedy, come fare marcia indietro su tutte le azioni che il presidente stava intraprendendo: bloccare il ritiro dal vietnam, spaccare la cia etc. Non contano nulla e invece non è così. E' un movente per quello che è successo. Comprendendo la situazione politica comprendi anche i motivi che spingono a quel gesto. E un passaggo che non puoi evitare se vuoi davvero capire cosa è successo e dopo aver analizzato i fatti relativi all'evento.

Ora mi tolgo di mezzo perchè non vorrei andare troppo OT

Grazie
Inviato il: 20/10/2009 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Sonda Kaguya
#359
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Bisogna essere onesti e riconoscere che i piloti ( ) stanno ridendo, il che contrasta con l'idea di musoni che i moonhoaxers cercano di affibbiare loro. Bisognerebbe però capire perchè stiano ridendo.
A quel tempo non c'era persona sul globo che non si mettesse a ridere quando Nixon apriva bocca.
Scena quindi abbastanza credibile.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 20/10/2009 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Sonda Kaguya
#360
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

VIPER ha scritto:
Mi fa pensare anche il fatto che le moderne missioni con sonde automatiche spedite su marte, realizzate con una tecnologia di molto più avanzata hanno avuto un'altissima percentuale di insuccessi quando sulla luna tutto è andato bene al primo colpo e senza mai nessun casino se non contiamo apollo 13 che è stato comunque trasformato in un successo mediatico per il fatto che li hanno fatti tornare sani e salvi.


Prima cosa, le missioni su Marte.
E' tutta una questione di BUDGET. Soldi da investire in ricerca, infrastrutture, buste paga. Tutto qua. Le missioni NASA su marte negli ultimi anni sono state un fiasco dietro l'altro? Può essere (ma non è: vedasi Spirit e Opportunity, per citare un singolo esempio), ma ricorda che i budget a disposizione sono estremamente limitati. Mi pare di ricordare che Mars Pathfinder ebbe un budget inferiore ai 300 milioni di dollari. Il programma Apollo costò qualcosa come 24 miliardi di dollari, a prezzi degli anni '60... aggiustali tu per l'inflazione.
Oltretutto il discorso non regge anche se ci limitiamo alle sole missioni marziane: Viking 1 e 2, le famose sonde robotiche della NASA, calarono sul pianeta Rosso negli anni '70 e furono tra i più grandi successi dell'esplorazione di quel pianeta, molto superiori a quelli degli anni successivi, fino ai nostri giorni. Anche quelle missioni furono falsificate?
No. Semplicemente c'erano più dollari a disposizione

Seconda cosa: tutto OK al primo colpo. Non è vero neanche questo: Apollo 1 come hai ricordato fu una tragedia, Apollo 13 quasi, e tutte le missioni ebbero problemi critici, anche drammatici, rigorosamente inclusa Apollo 11 che per poco non lasciò gli astronauti a morire sul suolo lunare. La preparazione fu lunga, non si svegliarono un giorno con la voglia di andare sulla Luna. Ci furono tre missioni test senza equipaggio e quattro con equipaggio, prima di Apollo 11, senza contare i numerosi lanci di collaudo dei vettori, già a partire dai primi anni '60, che non hanno avuto designazione ufficiale. Senza contare due programmi spaziali con equipaggio (Mercury e Gemini) e tre programmi spaziali con sonde automatiche (Ranger, Surveyor, Lunar Orbiter), tutti portati a termine negli anni precedenti l'allunaggio, che servirono da un lato ad acquisire le tecniche di volo spaziale necessarie all'impresa, e dall'altro a raccogliere informazioni sulla superficie lunare e sullo spazio immediatamente circostante. Quindi una preparazione minuziosa, durata anni.
Inviato il: 20/10/2009 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...910111213>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA