Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Sonda Kaguya

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...13>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#151
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
A me non risulta che “tutte le foto con luce laterale mostrino quel fenomeno”. Ma se anche fosse, significa semplicemente che la stessa tecnica è stata usata per tutte quelle foto. Non esclude la fonte artificiale.


A me si. Su ogni immagine con il sole laterale esiste un coma dovuto al gradiente tissurale del terreno. E' un fenomeno conosciuto, replicabile anche qui sulla terra...magari in un campo d'erba o una distesa di ghiaia...o una strada con asfalto molto ruvido. Il principio è il medesimo dell'effetto di opposizione.

Quale sarebbe poi questa "tecnica"? Che tecnica è quella di usare una lucina secca da muovere per ogni scatto? Si perché questa è la tua teoria. Se ogni immagine ha un cono di luce, significa che c'era qualcuno che inseguiva i soggetti con una specie di occhiodi bue. Capisci che è ridicolo? Le ombre sono sempre nella stessa direzione. Puoi costruire qualsiasi panoramica senza riscontrare nessun problema di ombre o di coni di luce.

E' una teoria che non sta in piedi. E tu lo sai bene. Tanto che hai proposto che avessero girato alla luce del giorno. O l'una o l'altra Massimo.

Citazione:
Nelle stesse tre foto che tu hai pubblicato, questa mostra la decadenza ANCHE DIETRO, non solo a sinistra, dalla parte della fonte.


Certo. E' coerente con il fenomeno che ti ho spiegato. Mi sono preso il disturbo di esemplificartelo in una simulazione (la luce è all'infinito).



Citazione:
Questo significa che siamo al centro di un cono di luce (o di un ovale, se preferisci).L’ovale si vede vede bene anche qui: la freccia sul riflesso della visiera indica che l’hot spot del Fresnel è addirittura alle spalle dell’operatore.


Ma non scherziamo. E' una teoria folle e lo sai benissimo. Seguire i soggetti con un occhio di bue quando avrebbero potuto usare un bridge di fresnel tanto da ottenere un area omogenea di centinaia di metri. Poi ripeto, nelle foto con sole dietro, non esiste nessun coma. Hai una strana concezione dei coni di luce. Vanno e vengono...si spostano...nei totali spariscono...e si presentano con caratteristiche inverse a quella attese.

Il fenomeno è dovuto alle ombre. Nessun cono di luce. Non esiste una sola immagine delle missioni ove vi sia un cono di luce. Se ve ne fosse una, sai bene che non mi tirerei indietro.

Citazione:
Quando devi rendere l’idea della luna con un spot da 20 kilowatt (di notte nel deserto, intendo), è chiaro che cerchi di inquadrare la maggiore fetta di terreno possibile. Già cosi quella “Luna” è larga al massimo trenta metri! E’ quindi ovvio che allargandoti al massimo arrivi a rischiare le zone dove inizia la caduta di luce.


Certo certo. 30 metri.



Citazione:
Se quindi è vero che hanno fatto 10.000 scatti, vorrà semplicente dire che hanno usato la stessa tecnica per 10.000 volte


Una tecnica che manco tu sai spiegare Massimo. Abbi pazienza.
Inviato il: 16/10/2009 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  markoid
      markoid
Re: Sonda Kaguya
#152
So tutto
Iscritto il: 16/10/2009
Da
Messaggi: 5
Offline
Curiosa l' ultima foto postata.
Non sono in grado di entrare nella questione tecnica che state dibattendo ma...le ombre convergenti come si possono spiegare ?
Ciao
Inviato il: 16/10/2009 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sonda Kaguya
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da markoid il 16/10/2009 13:19:34
...
le ombre convergenti come si possono spiegare ?
Nello stesso modo di queste linee...


Secondo te convergono o sono parallele?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 16/10/2009 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#154
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Citazione:

markoid ha scritto:
Curiosa l' ultima foto postata.
Non sono in grado di entrare nella questione tecnica che state dibattendo ma...le ombre convergenti come si possono spiegare ?
Ciao


E basta co sta storia delle ombre convergenti!!
Inviato il: 16/10/2009 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
le ombre convergenti come si possono spiegare


Peccato che non sia UNA foto ma diversi scatti uniti insieme. Quindi puoi avere ombre convergenti, parallele, divergenti e opposte. Dipende da quanti gradi di rotazione fa il fotografo e da come viene eventualmente corretta la geometria.

Che strazio...
Inviato il: 16/10/2009 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  markoid
      markoid
Re: Sonda Kaguya
#156
So tutto
Iscritto il: 16/10/2009
Da
Messaggi: 5
Offline
Quindi una questione prospettica. Ok.
Però rilevo che, immaginando di prolungare l' asse delle varie ombre, esse andrebbero ad incrociarsi ,ma forse anche qui la prospettiva mi inganna.
Ciao
Inviato il: 16/10/2009 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  markoid
      markoid
Re: Sonda Kaguya
#157
So tutto
Iscritto il: 16/10/2009
Da
Messaggi: 5
Offline
Non sapevo che fossero diversi scatti.Come non detto.
Inviato il: 16/10/2009 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#158
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: Citazione:
"E' una teoria che non sta in piedi."
Anche dell'undici settembre dicevano così.

Citazione:
"E tu lo sai bene."
Io non so proprio un cazzo. Le stupidaggini che dici firmale tu, gentilmente.

Citazione:
Tanto che hai proposto che avessero girato alla luce del giorno. O l'una o l'altra Massimo."
Io ho proposto almeno dieci tecniche diverse, mescolate insieme. Se non sai riconoscerle non è colpa mia.

Pensavo di ragionare con un fotografo, ma se mi racconti che quel buio dietro al LEM è luce solare vuol dire che mi sono sbagliato. Sarai un bravo tecnico, ma è evidente che con la luce naturale hai lavorato poco. (Già col "sole" di Apollo 14 mi avevi lasciato di stucco, ma pensavo fosse una cecità momentanea). Io nella vita ho scattato migliaia di foto con la luce laterale, e non ho MAI avuto una caduta di luce dalla parte della fonte.

Queste sono mie fotografie. NESSUNA di quelle con luce naturale ha la caduta di luce. Chissà perchè? Forse perchè usavo il SOLE, come fonte?



Comunque, nel film ti mostrerò le risate dei VERI professionisti, di fronte a quelle foto, così magari capisci anche tu.
Inviato il: 16/10/2009 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#159
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Tornando al discorso iniziale...



.. non sapevo che Kaguya volasse AD ALTEZZA D'UOMO!
Inviato il: 16/10/2009 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Nel film ti mostrerò le risate dei VERI professionisti, di fronte a quelle foto, così magari capisci anche tu.


BADABUUUM!!!! . Siamo arrivati all "io ce l'ho più lungo". Argomenti finiti.

Citazione:
.. non sapevo che Kaguya volasse AD ALTEZZA D'UOMO!


Tu non sai una marea di cose Massimo, per quello dici un sacco di fesserie. Quella è una ricostruzione 3D ottenuta usando scansioni geofisiche della luna.

Cias.
Inviato il: 16/10/2009 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#161
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Io ho proposto almeno dieci tecniche diverse, mescolate insieme. Se non sai riconoscerle non è colpa mia.


Ottimo!!

Usavano la luce solare per i totali giganti, con tanto di montagne e kilometri di paesaggio (la cui falsificazione devi ancora spiegare)...e gli occhi di bue per fare i primi piani in modo da creare bellissimi coni di luce.

NON FA UNA PIEGA.

Very professional...
Inviato il: 16/10/2009 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#162
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: Quando io ti mostro delle foto, e tu rispondi che "è una teoria che non sta in piedi", chi ha finito gli argomenti non sono io.

A proposito, nella seconda foto della terza riga trovi il tuo "sole" di Apollo 14.

Io l'ho fatto con un 5.000.
Inviato il: 16/10/2009 18:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
TUTTLE: Quando io ti mostro delle foto, e tu rispondi che "è una teoria che non sta in piedi", chi ha finito gli argomenti non sono io.


COL CAZZO!

Tu hai quotato solo la frase, che nella realtà è seguita da spiegazioni ed esempi.

Solita tecnica per non rispondere.
Inviato il: 16/10/2009 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#164
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Tuttle: va bene, hai ragione tu. Io ho finito gli argomenti, per cui ti saluto.

Ciao.
Inviato il: 16/10/2009 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Tuttle: hai ragione tu. Sei conteto adesso? Ciao.


No. Pensavo riuscissi a tenere in piedi una discussione senza battere i piedi per terra e alzare la cresta su chi sia più "PRO" dell'altro. Na tristezza cosmica.

Fra l'altro dovrai imparare a riconoscere la differenza fra "artisti" e "tecnici". Sono due mondi molto differenti.

Mi sarebbe piaciuto che mi avessi spiegato come ogni immagine scattata in un area diversa possa aver avuto un suo cono di luce. E come mai la decadenza è dalla parte del sole. E come mai non c'è decadenza quando il sole è alle spalle. Etc etc etc.

Sono argomenti speficici. I tuoi sono solo insulti a cui non segue niente.

Bonalè.
Inviato il: 16/10/2009 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#166
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
"Ti sarebbe piaciuto" che ti spiegassi tante cose, Tuttle, ma temo che dovrai imparartele da solo, sul campo. Io non tengo lezioni gratuite.

Ti lascio questo come vademecum: il tuo "sole" di Apollo 14.



Evidentemente sono il PRIMO UOMO sulla terra che è riuscito a replicare il sole con un Fresnel da 5.000.

(E ovviamente il riflesso sulla modella è TUTTO NATURALE. Non ci sono pannelli, fonti secondarie, niente. E' la famosa sabbia del Ticino, che basta e avanza per illuminare la gente in controluce).

Non è questione di avercelo più lungo, Tuttle, è questione di sapere di cosa parli prima di aprire bocca.
Inviato il: 16/10/2009 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Io sta cosa del sole non l'ho mai capita. Cosa non ti piace di quel sole? E' troppo grande? Troppo piccolo? Vuoi più flare? Meno flare? Ma che razza di argomento sarebbe poi? Se riprendo una luce sparata in camera come dovrebbe presentarsi? Più luminosa? Meno luminosa? Quadrata? Rotonda?

Invece di postare a casaccio, spiega come dovrebbe essere il sole e perché quel tuo paragone (che fra l'altro non presenta NESSUNA similitudine) dovrebbe spiegare qualcosa sul presunto hoax.

Restando in tema:

Questo è un fresnel? (notare gli effetti sulla pellicola in prossimità del sole...)



E questo?



E questo?



E questo?



Bah!
Inviato il: 16/10/2009 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#168
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Tornando al discorso iniziale...



.. non sapevo che Kaguya volasse AD ALTEZZA D'UOMO!


Infatti non lo fa....quella è una ricostruzione 3D del suolo lunare ottenuta coi dati altimetrici della sonda Kaguya.

Una volta che dai dati altimetrici si estrapola un modello tridimensionale, converrai con me che posso mettere il punto di vista in qualunque zona del modello. I tecnici della JAXA, per dimostrare la qualità dei loro rilevamenti altimetrici, hanno posizionato il punto di vista sul modello tridimensionale nella stessa identica posizione in cui stava l'astronauta che ha scattato la foto, così da far vedere l'incredibile precisione dei loro dati.

Ora è più chiaro?
Inviato il: 16/10/2009 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Non è questione di avercelo più lungo, Tuttle, è questione di sapere di cosa parli prima di aprire bocca.


Ed è questo il motivo per il quale non rispondi? Allora fai bene.
Inviato il: 16/10/2009 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#170
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Citazione:
Redazione wrote: non sapevo che Kaguya volasse AD ALTEZZA D'UOMO!




anzi

Inviato il: 16/10/2009 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#171
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TUTTLE: Ti ringrazio, so anch'io come funzionano i modelli 3d. Peccato che certi furbacchioni le spaccino per "foto" di kaguya. Era quella la battuta.

Per il resto, ti ho già dato ragione: non rispondo perchè non so di cosa parlo. Per me la fotografia è arabo.

Ciao.
Inviato il: 16/10/2009 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#172
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Peccatop che certi furbacchioni le spaccino per "foto" di kaguya.



Ma cosa centra il modo in cui le chiamano? Non è che cambiano la loro valenza a seconda del nome...

A parte che non so di chi tu stia parlando (Attivissimo?) ma ovunque si parla di modelli tridimensionali, al massimo di "foto dei modelli tridimesionali della sonda Kaguya". Ma la sostanza non cambia.

Si potrebbe anche dire "Le foto della sonda Kaguya, da cui è stato estratto questo modello tridimensionale, dimostrano.....etc..etc..."
Inviato il: 16/10/2009 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Sonda Kaguya
#173
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Infatti non lo fa....quella è una ricostruzione 3D del suolo lunare ottenuta coi dati altimetrici della sonda Kaguya.

Una volta che dai dati altimetrici si estrapola un modello tridimensionale, converrai con me che posso mettere il punto di vista in qualunque zona del modello. I tecnici della JAXA, per dimostrare la qualità dei loro rilevamenti altimetrici, hanno posizionato il punto di vista sul modello tridimensionale nella stessa identica posizione in cui stava l'astronauta che ha scattato la foto, così da far vedere l'incredibile precisione dei loro dati.

Ora è più chiaro?


Dov'è la ricostruzione 3d ?

EDIT:

Citazione:

A parte che non so di chi tu stia parlando (Attivissimo?) ma ovunque si parla di modelli tridimensionali, al massimo di "foto dei modelli tridimesionali della sonda Kaguya". Ma la sostanza non cambia.

Si potrebbe anche dire "Le foto della sonda Kaguya, da cui è stato estratto questo modello tridimensionale, dimostrano.....etc..etc..."


Dov'è il modello tridimensionale?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 16/10/2009 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sonda Kaguya
#174
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Inviato il: 16/10/2009 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  saturnV
      saturnV
Re: Sonda Kaguya
#175
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2009
Da
Messaggi: 66
Offline
Ricostruzioni fatte dai rilievi altimetrici della TERRAIN CAMERA Mazzucco, NON fotografie.

http://www.jaxa.jp/press/2007/11/20071128_kaguya_e.html

Tuttle ti ha distrutto davanti a tutti e tu ora sposti i paletti inventandoti addirittura ( addirittura? ) che JAXA chiama le ricostruzioni "fotografie".



EDIT: post in contemporanea.
Inviato il: 16/10/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SSSavio
      SSSavio
Re: Sonda Kaguya
#176
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 299
Offline
Questo mi pare segni la fine della diatriba sulle foto lunari. Autentiche. Che peccato.
Inviato il: 16/10/2009 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Sonda Kaguya
#177
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

SSSavio ha scritto:
Questo mi pare segni la fine della diatriba sulle foto lunari. Autentiche. Che peccato.


Tu credi :D ?
Inviato il: 16/10/2009 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Sonda Kaguya
#178
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Buon anno anche A te, SSSavio. E tanti auguri.
Inviato il: 16/10/2009 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Decathlon
      Decathlon
Re: Sonda Kaguya
#179
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2009
Da
Messaggi: 172
Offline
Tsk, non capite la battute di Shon, voi poveracci...
Inviato il: 16/10/2009 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Sonda Kaguya
#180
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Tu non sai una marea di cose Massimo, per quello dici un sacco di fesserie. Quella è una ricostruzione 3D ottenuta usando scansioni geofisiche della luna

ricostruzioni che sono possibile da prima dell'allunaggio avute da sorvoyer (e co) e sonde inviate prima del 69

Citazione:
Infatti non lo fa....quella è una ricostruzione 3D del suolo lunare ottenuta coi dati altimetrici della sonda Kaguya.

Una volta che dai dati altimetrici si estrapola un modello tridimensionale, converrai con me che posso mettere il punto di vista in qualunque zona del modello. I tecnici della JAXA, per dimostrare la qualità dei loro rilevamenti altimetrici, hanno posizionato il punto di vista sul modello tridimensionale nella stessa identica posizione in cui stava l'astronauta che ha scattato la foto, così da far vedere l'incredibile precisione dei loro dati.

Ora è più chiaro?

zero fai sorridere
Citazione:
l'incredibile precisione

la nasa è da prima del 69 con sorvayer(o come cazz si chiama)che ha quei dati
era possibile la completa e fedelissima riproduzione in studio
basta dire queste stronzate(ormai è un classico)
Citazione:
Questo mi pare segni la fine della diatriba sulle foto lunari. Autentiche. Che peccato

il solito genio
a te devono dare l'oscar
bauahuahauhauhauhauhauhau
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 16/10/2009 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...13>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA