Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Purghe su Luogocomune?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Santro
      Santro
Re: Purghe su Luogocomune?
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Ah ah ah ah ah ah............. sigh

La frutta è servita.


Edit
naturalmente mi riferisco al ban di Pausania.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 25/5/2009 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Purghe su Luogocomune?
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Specifico che a quanto ne so solo Pausania è stato bannato. Goldstein come potete vedere è ancora vivo e vegeto (e battagliero), Sick-boy sta ancora scrivendo commenti all'articolo su Nacci e Santaruina per ora tace.



Citazione:
Io direi che se l'è cercata.

Ti si potrebbe rispondere che se l'è cercata Massimo: ricordi quando, incazzato come una iena, aveva proibito con bolla papale ogni riferimento all'oncologia all'interno del sito per mesi? E' vero, non è corretto calunniare il prossimo. Dare a Simoncini (iscritto al sito) del ciarlatano non è corretto. Ma bisogna riconoscere che è la prima cosa a cui si pensa. Per come è stato presentato l'argomento, è molto difficile esprimere critiche senza un minimo di incazzo; Massimo ha i suoi motivi, se l'è presa a cuore e ciò gli fa onore, ma ha solo peggiorato la situazione. Avrebbe dovuto riderci su, inizialmente, invece che imporre prima il silenzio e poi il clima da litigio infantle. Molti hanno sbagliato, anche Pausania. Ma rimane il fatto che non si può dubitare della buona fede di un utente del genere, per cui sarebbe saggio chiedersi perché si è arrivati a questo clima. Non dimentichiamo che la sacrosanta espulsione di WeeWee è comunque avvenuta prima che si rivelasse per quello che era, e che robertomrc è stato cacciato senza possibilità di replica. A questo punto anche io mi chiedo perché.

Qualcuno ha chiesto poi se Pausania non potesse reiscriversi con un altro nick. Al di là del fatto che ciò che stiamo discutendo è il gesto, non le conseguenze (sono sicuro che Pausania nella vita di tutti i giorni vive bene anche senza LC), la mia unica domanda è "voi lo fareste?".

Per quanto riguarda il fatto che il mio titolo fosse provocatorio: se non lo fosse stato non avreste letto. Non stiamo a cavillare sui titoli, ho specificato che non intendo affatto insinuare che Mazzucco sia in malafede. Se per assurdo l'avessi voluto, non l'avrei fatto qui.
Inviato il: 25/5/2009 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Purghe su Luogocomune?
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Se questa cosa succede col Cancro e non con altri argomenti (che siano la prostituzione piuttosto che banalmente la politica) e` perche` classicamente la figura del ciarlatano si accompagna alle cure, e si va da quelle contro il malocchio a quelle per allungare il pene fino al cancro.

Detto cio`, sulla storia della sperimentazione non ci sono cazzi: a parte che non costa cosi` tanto, ma con una documentazione seria in mano e delle buone argomentazioni, i finanziamenti fioccherebbero...cazzo ci sono fondi per salvare le foche monache, figurarsi. Invece se ci si presenta accusando Miss Candida per poi dire che non la si e` neppure cercata non si va da nessuna parte.
L'onere della prova spetta sempre a chi accusa, e anche solo ventilare che si stia seguendo col cancro lo stesso metodo che si e`usato per l'Undici Settembre e` uno sputtanamento epocale.

Se qualcuno vuole una boccata d'aria fresca clicchi nella sezione "11 settembre" subito sotto Notizie, nel banner a sinistra, e si rilegga vecchi articoli e commenti: vi assicuro che e` un piacere.
Inviato il: 25/5/2009 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Purghe su Luogocomune?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
...
Citazione:
No... no... mi basta che gli fai leggere quello che scrivo e te lo fai tradurre...


no...no...perchè, paura?

Ma come al solito non hai capito ( fai finta?)

Citazione:
LoneWolf sta storia della grammatica italiana la continui o la finisci? Ho in casa laureati in italiano e se vuoi mi metto a fare l'analisi di quello che scrivi...Ti va?

è questo che ho scritto prima e cioè: ...se vuoi mi metto a fare l'analisi di quelloche scrivi vale a dire il contenuto.
In poche parole : hai paura che qualcuno che ne sa di più in quale maniera si scrive ti possa dire che non stai scrivendo tanto bene e che la grammatica è meglio se non la spieghi a nessuno?
Fai come meglio credi... ma prima di giudicare gli altri cerca almeno di capire ciò che stai giudicando e dimmi perché hai scritto:
Citazione:
Inviato il: 25/5/2009 14:16
...
LoneWolf le tua stupidaggini le vuoi lasciar perdere un momento e magari parlare con congnizione, ma si sa i TUOI post sono TUTTI illuminati e non hanno nemmeno il 'vuoto pneumatico'.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/5/2009 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Purghe su Luogocomune?
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Se questa cosa succede col Cancro e non con altri argomenti (che siano la prostituzione piuttosto che banalmente la politica) e` perche` classicamente la figura del ciarlatano si accompagna alle cure, e si va da quelle contro il malocchio a quelle per allungare il pene fino al cancro.

sick-boy, lo sai che non direi mai nulla per il semplice gusto di contraddirti, vero? Bene.
Detto questo, credo che solo essendo in malafede o non volendo distinguere le cose volontariamente si possano confondere le misture dei ciarlatani e le teorie di medici che tentano altri ambiti di ricerca.

Continuo a sostenere che quello del discorso delle sperimentazioni è un circolo vizioso: se non le si fanno, non si è "riconosciuti" dalla medicina ufficiale, ma le sperimentazioni, che pure COSTANO (che vuol dire "non costano coì tanto"...?) sono spessissimo finanziate dalle stesse multinazionali farmaceutiche che quotano in borsa i loro farmaci, e che non hanno nessun interesse a promuoverne altre che andrebbero contro i loro interessi.

Ma poi, anche ammesso che un medico riesca ad ottenere un finanziamento per la sperimentazione, e dimostri (per assurdo) secondo l'iter ufficiale che le sue cure sono efficaci, davvero crediamo che l'ostruzionismo si limiti alla parte preliminare delle sperimentazioni?
Quanti e quali sono i mezzi a disposizione di un enorme macchina della "salute pubblica" che possono mettere in difficoltà teorie che non vengono riconosciute idonee?

E perchè nemmeno una minima parte dell'intero corpo di ricercatori non si adopera per promuovere un ampliamento degli orizzonti di ricerca e di sperimentazione?
C'è, o no, qualcosa che prescinde e condiziona i giudizi sulla validità di una teoria e di una cura piuttosto che di altre?
C'è o non c'è una resistenza ad accettare una visione della malattia e dell'individuo diversa da quella convenzionalmente accettata?

Comunque, il mio commento voleva essere indicativo di qualcos'altro: qui ci si scandalizza per un ban in merito ad un'argomentazione circa la veridicità di dati e la validità delle teorie alternative a quelle convenzionali sulla cura del cancro, a cui son state date ripetute spiegazioni.
Però nessuno (compresi quelli che oggi lamentano le "purghe") si scandalizza se in altri threads il ban è stato sostituito da un comportamento palesemente opinabile, teso a demolire alcuni interlocutori, invece che affrontare le argomentazioni.
Non si è scandalizzato nemmeno chi oggi rivendica "equilibrio" e lungimiranza nelle discussioni.
Eppure, in quei casi le posizioni di chi HA OFFESO erano da ritenersi affini a quelle "ufficiali".
Che se ne deve dedurre?
Mi pare che i "due pesi e due misure" (almeno relativamente al giudizio personale) siano caratteristica abbastanza comune.

Citazione:
cazzo ci sono fondi per salvare le foche monache, figurarsi.

E' vero. Bravo.
Ora puoi chiederti anche PERCHE' i fondi per salvare le foche monache sono più facilmente reperibili di quelli per salvare esseri umani con cure non riconosciute dal sistema scientifico-medico ufficiale?

EDIT: aggiungo che sarebbe anche l'ora di finirla con la spocchia da sapientoni che imperversa ovunque, alla faccia della volontà di comunicazione. Dietro i nick ci sono persone, e le parole hanno un loro preciso significato.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/5/2009 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: Purghe su Luogocomune?
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
redna @ LoneWolf
sta storia della grammatica italiana la continui o la finisci?
Ho in casa laureati in italiano e se vuoi mi metto a fare l'analisi di quello che scrivi...Ti va?

....non parlatemi di grammatica please ........
Inviato il: 25/5/2009 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
post n.11

Citazione:
Il titolo del forum "purghe su luogocomune" mi sembra eccessivo e di epoca stalinista. Fra poco arriveremo a titoli di forum tipo ..."gulag su luogocomune" .e.." dove sono i bannati da LC?" con relative mappe delle dislocazioni fatte da google?


****


Citazione:
Per quanto riguarda il fatto che il mio titolo fosse provocatorio: se non lo fosse stato non avreste letto. Non stiamo a cavillare sui titoli, ho specificato che non intendo affatto insinuare che Mazzucco sia in malafede. Se per assurdo l'avessi voluto, non l'avrei fatto qui.


per esempio il titolo poteva essere 'bannati su LC'....e poi perchè dire a priori che nessuno avrebbe letto?
Non sono stata infatti a cavillare nè che Mazzucco fosse in malafede (infatti non lo ho nemmeno nominato...per giunta) e tantomeno sul titolo.
Ho solo espresso un PARERE aggiungendo che mi sembrava un titolo di epoc stalinista, come sono convinta tutt'ora.
Ho anche tentato di fare dell'ironia che non solo non è stata recepita ma che è stata del tutto travisata.Il clima non solo è stalinista ma è delle più squallide purghe di quell'epoca (sempre secondo un mio parere che, fino a che l'informazione è libera, posso ancora esprimere).

METAL4EVER

Citazione:
..non parlatemi di grammatica please ........

guarda che io non ho mai parlato a nessuno di grammatica o del modo che ha di scrivere e non lo farò, sta tranquillo.
Ma c'è qualcuno a cui la grammatica interessa più del contenuto del post....perchè non ha il vuoto peneumatico, s'intende. A proposito tu sai che cosa potrebbe essere il vuoto pneumatico, perchè chi ha tirato fuori questa amenità pare che non lo voglia svelare.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/5/2009 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Purghe su Luogocomune?
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
sick-boy, lo sai che non direi mai nulla per il semplice gusto di contraddirti, vero? Bene.

Certo flo, non c'e` neppure bisogno che lo sottolinei

Il mio punto e` piu` a monte pero`: si possono chiamare cure terapie che non sono cure? (ovvero i cui effetti positivi sulla malattia possono essere determinati a priori con un certo grado di probabilita`?). Se non e` possibile farlo, perche` si usa quel termine?
E` possibile, attraverso una critica serrata alla medicina ufficiale, determinare la bonta` di qualcosa che ne sta al di fuori, per il semplice motivo di esserne fuori?

Perche`, come si va ripetendo fin dall'inizio, sono due cose ben diverse.

Ora puoi chiederti anche PERCHE' i fondi per salvare le foche monache sono più facilmente reperibili di quelli per salvare esseri umani con cure non riconosciute dal sistema scientifico-medico ufficiale?

Sul perche` ci siano i fondi per le foche monache..beh sappi che non rispondo alle provocazioni gratuite, evviva i nostri Fratelli Animali

Scherzi a parte, se hai dei documenti seri in mano, basta che ti presenti da qualche riccastro malato e non dovrebbero esserci troppi problemi - cosa sono un po` di soldi di fronte all'immortale riconoscimento della Storia? Pero` se ti presenti dal riccastro e gli parli di Miss Candida e poi alla domanda "ha delle prove riguardo a quello che dice?" rispondi: "signo`, io manco l'ho cercata, lavoro d'intuito". Non so, dammi un tuo parere per favore.

Giusto quindi il discorso successivo sull'ostruzionismo, ma quello e` stato evidente ad esempio con Di Bella, che di Simoncini non era nemmeno parente.

Però nessuno (compresi quelli che oggi lamentano le "purghe") si scandalizza se in altri threads il ban è stato sostituito da un comportamento palesemente opinabile, teso a demolire alcuni interlocutori, invece che affrontare le argomentazioni.

Ma sai, credo che le risposte date a Goldstein abbiano fatto una certa impressione sto giro..
Inviato il: 25/5/2009 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danaos
      danaos
Re: Purghe su Luogocomune?
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/4/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
Florizel, forse ho capito male, ma ti stai lamentando perché in un altro thread sei stata insultata senza che scattasse il ban nei confronti del cattivone?
Inviato il: 25/5/2009 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Purghe su Luogocomune?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Ma c'è qualcuno a cui la grammatica interessa più del contenuto del post....perchè non ha il vuoto peneumatico, s'intende.
Più che con la grammatica hai problemi con la "comprensione" di quello che leggi.
Ti torno a chiedere, perchè hai scritto:
Citazione:
redna inviato il: 25/5/2009 14:16
...
LoneWolf le tua stupidaggini le vuoi lasciar perdere un momento e magari parlare con congnizione, ma si sa i TUOI post sono TUTTI illuminati e non hanno nemmeno il 'vuoto pneumatico'.
o almeno, visto che accusi qualcuno di dire stupidaggini, mi vuoi dire quali sarebbere queste mia stupidaggini?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/5/2009 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  METAL4EVER
      METAL4EVER
Re: Purghe su Luogocomune?
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/1/2009
Da
Messaggi: 507
Offline
Scusa redna ....sono ancora basito per l'articolo di Perle....non era rivolto a te...
cmq posto questo quesito che t può interessare:

Edit:... io e un'altra persona ci troviamo in una stanza....vedo del fumo e grido "al Fuco"....secondo voi è probabile che quella stessa persona mi dica "NO!! si dice FUOCO"...oppure che afferri al volo il contenuto della mia affermazione per mettersi in salvo?
Inviato il: 25/5/2009 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Purghe su Luogocomune?
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
io e un'altra persona ci troviamo in una stanza....vedo del fumo e grido "al Fuco"....
Mah!... magari qualcuno sta fumigando un alveare...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 25/5/2009 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Purghe su Luogocomune?
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
si possono chiamare cure terapie che non sono cure? (ovvero i cui effetti positivi sulla malattia possono essere determinati a priori con un certo grado di probabilita`?).

Capisco quali sono le tue perplessità, però tu capisci che finchè sono le SPERIMENTAZIONI a sancire se gli effetti positivi ci sono o meno, non se ne esce? Come si fa a stabilire il grado di "probabilità" degli effetti positivi sulla base di dati standard definiti dalla scienza medica ufficiale? Che tra l'altro impedisce anche l'accesso ad altre ricerche?

E' un gatto che si morde la coda.
E secondo me è questo il cuore della questione, come spiegato da ALEXBELL64 nei threads in home, e che nessuno si è minimamente filato.

Cos'è, quelle argomentazioni non sono degne di essere valutate?
In base a che parametri di giudizio?

Citazione:
E` possibile, attraverso una critica serrata alla medicina ufficiale, determinare la bonta` di qualcosa che ne sta al di fuori, per il semplice motivo di esserne fuori?

Non solo non è possibile, ma sarebbe anche puerile. E non mi pare che sia stato questo il trend delle discussioni, i metodi e le teorie alternative son state ampiamente dettagliate, anche grazie alla pazienza di utenti come Al2012. D'altra parte, è puerile anche sostenere la validità di una terapia "ufficiale" perchè chi la critica adopera il criterio da te descritto per affermare la validità di quelle non convenzionali.

Ed altro circolo vizioso. Come vedi, la questione è l'etichettamento e la divisione in "appartenze", piuttosto che l'interesse a trovare una qualche verità.

Citazione:
se hai dei documenti seri in mano, basta che ti presenti da qualche riccastro malato e non dovrebbero esserci troppi problemi - cosa sono un po` di soldi di fronte all'immortale riconoscimento della Storia?

Peccato che la Storia, se mai la fanno le persone comuni, la scrivono i potenti... quelli con i soldi, eventuali riccastri malati, se qualcosa possono fare non è certo rischiare un affondo delle ricchezze investendo su "perdenti"...
Le cose non sono così semplici.
Ciao.


danaos
Citazione:
ma ti stai lamentando perché in un altro thread sei stata insultata senza che scattasse il ban nei confronti del cattivone?

Non mi sto "lamentando" affatto. Sono abbastanza avvezza a prendermi le responsabilità di quello che faccio e di quello che dico, quindi non rivendico ban o "sospensioni". Spero che questa discussione serva ance a chi in quell'occasione si è comportato beceramente.

Sto semmai sottolinenado come NON ci si scandalizzi quando al posto del ban viene promosso (ed incoraggiato) un comportamento altrettanto lesivo, in merito al confronto tra interlocutori.
Tu ti eri accorto dell'insulto, come sono stati insultati quelli definiti "cialtroni" senza provarne la cialtroneria in maniera limpida e disinteressata? E che la cosa non ha riguardato solo me?

Perciò ho chiesto dove eravate finiti TUTTI, quando gli animi si sono surriscaldati ed il comportamento di gran parte degli utenti non è stato tra i più equilibrati.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/5/2009 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Purghe su Luogocomune?
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
PURGHE mi sembra una parola esagerata.

Può essere, però, che le purghe siano considerate necessarie
una volta che ci si rende conto che il bicarbonato non fa più effetto.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 25/5/2009 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Purghe su Luogocomune?
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@florizel

Citazione:
E` possibile, attraverso una critica serrata alla medicina ufficiale, determinare la bonta` di qualcosa che ne sta al di fuori, per il semplice motivo di esserne fuori?

Non solo non è possibile, ma sarebbe anche puerile. E non mi pare che sia stato questo il trend delle discussioni, i metodi e le teorie alternative son state ampiamente dettagliate, anche grazie alla pazienza di utenti come Al2012. D'altra parte, è puerile anche sostenere la validità di una terapia "ufficiale" perchè chi la critica adopera il criterio da te descritto per affermare la validità di quelle non convenzionali.




Ma come non ti pare che sia stato questo il trend? Eppure c'eri anche tu! Io non conto granché, per cui il mio abbaiare contro i sangiorgismi è stato abbastanza vano, ma tutta la serie di articoli che vanno dal lontano "domande a Tullio Simoncini" a "Corrado Malanga, uno scienziato sull'orlo dell'abisso" non fa altro che presentare litanie contro "la scienza cattiva" al posto di una qualsivoglia argomentazione. Anche un cieco se ne accorgerebbe, prova a riguardarti gli articoli. Poi ovviamente ci sono utenti come Al2012 - tanto di cappello - che parlano di cose serie, ma guarda la tendenza generale.

Citazione:
Ed altro circolo vizioso. Come vedi, la questione è l'etichettamento e la divisione in "appartenze", piuttosto che l'interesse a trovare una qualche verità.


Hai centrato il problema. robertomrc prima del ban s'è preso del mercenario da Ghilgamesh per essersi semplicemente "schierato dall'altra parte". A pensarci bene il clima è stalinista. Ci manca solo di sentir dare del "nemico del popolo" a qualcuno e siamo a posto. Ci tengo a precisare che non vedo in Massimo il responsabile, quanto piuttosto in un atteggiamento comune che ha portato il sito alla deriva. L'articolo su Malanga ha dato il colpo di grazia, a mio parere. Se devo trovare una responsabilità io la vedo nell'ingenuità dei nuovi utenti. Sono di un certo stampo... il problema è: chi o cosa li ha attirati qui?
Inviato il: 25/5/2009 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Purghe su Luogocomune?
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
non ho seguito la discussione sulle cure alternative al cancro e quindi non discuto di ban e liti di cui non so niente (sono caduto dalle nuvole non avendo seguito quei post), ma volevo controbattere a questa affermazione di red knight che rivela a mio parere una forte chiusura mentale

Citazione:
L'articolo su Malanga ha dato il colpo di grazia, a mio parere. Se devo trovare una responsabilità io la vedo nell'ingenuità dei nuovi utenti. Sono di un certo stampo... il problema è: chi o cosa li ha attirati qui?


Chi o cosa li ha attirati qui?
Di malanga parlavamo anni fa, utenti che sono presenti nel sito da anni, come me, fefochip e tanti altri,parlavamo di ufo e malanga anche prima dell'articolo, quindi non capisco con questi nuovi utenti cosa intendi, visto che nel forum è strapieno di temi del genere da anni e se Mazzucco si interessa o scrive dii ufo non è certo per qualche influenza o per la presenza di un qualche nuovo utente (non lo offendi un pò così tacciandolo di ingenuità?)
Ripeto non parlate di una cosa che non conoscete e che coinvolge milioni di persone nel mondo e che Mazzucco (avvicinandosi allo studio del fenomeno ufo), ha ritenuto utile soffermarsi (parlo del tema abduction). Sta poi ad ognuno volersi informare o meno, ritenerlo vero o falso, ma è un fenomeno che richiede una riflessione.
A me pare che anche nell'informazione alternativa si stia formando un certo politically correct che afferma di non andare oltre altrimenti ci si sputtana, cosa che evidenzia chiusura mentale e voglia di non andare oltre al recinto.
Finchè si parla di politici corrotti di alta finanza ecc fa bene, si parla di ufo invece deve essere colpa dei nuovi utenti e di gente che influenza Mazzucco che diverso tempo fa oltretutto pubblicò anche un articolo sui cerchi nel grano, che possono essere fesserie o meno per te ma è un fenomeno stimolante ed interessante che rivela tante sorprese (alieni o non alieni).
Insomma non conoscete un argomento, lo reputate inutile e il sito si sputtana, questo è avere la "verità in tasca".
Inviato il: 25/5/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Purghe su Luogocomune?
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@yarebon

Gli ufo non mi interessano, non sto contestando l'articolo su Malanga, ma quello che ha scatenato. Vatti a rileggere i commenti e poi ne riparliamo.

P.S.: non ho mai detto che i nuovi utenti che giudico un po' negativamente esercitino influenza alcuna su Mazzucco. Semmai sul sito, ma non ho detto neanche questo: per me sono un sintomo e non una causa.
Inviato il: 25/5/2009 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Purghe su Luogocomune?
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Ciao Yarebon.
Se la memoria non mi inganna, da quando sono stati creati i forum, per un paio di anni buoni, c'era stato un solo topic in cui si era parlato di alieni (sia chiaro che mi riferisco all'accezione "popolare" del termine), ed è il seguente, dove fra l'altro ci fu un memorabile scherzo di Pier69:
Critica definitiva a chi crede all'esistenza degli alieni (o meglio alla versione complottistica
Tanto per sottolineare meglio quale fosse la situazione, posso raccontare che subito dopo che creammo questo forum di discussione suddividendolo nellle varie categorie, mi venne chiesto da un utente se si sarebbe potuta aggiungere una (sotto)categoria ufo, e io gli risposi che non mi sembrava essercene l'interesse necessario, e l'andamento del sito nel periodo successivo non mi mise nella condizione di doverci ripensare.
Ora salta fuori un thread al giorno, la differenza in quantità - e credulità - appare a me abissale.
Dici che nei siti di informazione alternativa ci sia il problema di non poter o voler andare "oltre": a mio parere, vi è il problema opposto, e qui abbiamo semplicemente opinioni diverse, sulle quali non è necessario discutere ulteriormente.
Infine, non mi sembra sia possibile rimembrare l'articolo sui cerchi nel grano come un esempio mirabile, ma concludo poichè non voglio allontanarmi dagli argomenti sollevati da Red Knight, la cui ultima domanda mi sembra molto pertinente ed arguta, e saranno stati in molti ad averne già compreso il senso.
Inviato il: 25/5/2009 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Purghe su Luogocomune?
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
e allora mi scuso con te visto che non offendevi l'articolo, perchè capirai che gli ufo possono essere anche una fesseria ma parlarne non squalifica un sito visto che è un fenomeno mondiale e che coinvolge anche l'estabilishment, indipendentemente da quale sia la sua origine.
Non ho letto tutti i commenti di quell'articolo, magari ce n'era qualcuno a tono new age non so, ma luogocomune è un sito aperto a tutti e i mitomani si squalificano da soli e comunque le risatine snobistiche di qualcuno non hanno aiutato ad impostare la discussione sulla problematica, sui dati tecnici e simili...
Inviato il: 25/5/2009 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Purghe su Luogocomune?
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
ATTENZIONE AGLI ARGOMENTI CHE TRATTIAMO...... i debunker ci guardano!
Sssshhhhhh!

Ora un bel caffè, un rutto e buonanotte a tutti
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 25/5/2009 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Purghe su Luogocomune?
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao Goldstein,
sono d'accordo sul discorso quantità e qualità, anche per questo motivo se si vogliono tener fuori i post sensazionalistici e dei mitomani, bisogna anche evitare il tono di ridicolizzazione, lo snobismo e i flame di alcuni, la ragione non è mai solo da una parte.
il post da te citato non è stato l'unico su ufo e simili nel forum in passato, ve ne sono stati molti altri, tra cui quello lunghissimo sui cerchi nel grano (parlo sempre del forum), ma comunque sono molto aumentati rispetto al passato hai ragione, ma questo è dovuto al maggior numero di utenti, poi devi tener conto che almeno fino al 2006 e 2007 l'argomento predominante su luogocomune era l'11 settembre e le malefatte dell'amministrazione americana e che la gente parlava spesso di argomenti che ruotavano intorno a questa tematica e tra questa gente c'erano anche persone magari appassionati di ufo che però per il poco spazio ed interesse non ne parlavano mai.
Diventa normale trattare varie tematiche quando il sito si allarga, l'importante è farlo con competenza e non con sensazionalismo.
In questo sento il documentario sugli ufo di Massimo è un buon punto di partenza per parlare di questo fenomeno dal punto di vista dei dati tecnici, scientifici e delle testimonianze, ma finchè non c'è apertura mentale e vi è semplice ridicolizzazione, i mitomani avranno la meglio su questi argomenti.
Inviato il: 25/5/2009 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Purghe su Luogocomune?
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Mi ha sempre fatto crepare dal ridere che quel thread, che altro non era che una battuta del mio coinquilino messa giù in quella forma, è diventato il forum in cui si parlava di alieni
Inviato il: 25/5/2009 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danaos
      danaos
Re: Purghe su Luogocomune?
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/4/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
Florizel:

Citazione:
Non mi sto "lamentando" affatto. Sono abbastanza avvezza a prendermi le responsabilità di quello che faccio e di quello che dico, quindi non rivendico ban o "sospensioni". Spero che questa discussione serva ance a chi in quell'occasione si è comportato beceramente.
Sto semmai sottolinenado come NON ci si scandalizzi quando al posto del ban viene promosso (ed incoraggiato) un comportamento altrettanto lesivo, in merito al confronto tra interlocutori. Tu ti eri accorto dell'insulto, come sono stati insultati quelli definiti "cialtroni" senza provarne la cialtroneria in maniera limpida e disinteressata? E che la cosa non ha riguardato solo me? Perciò ho chiesto dove eravate finiti TUTTI, quando gli animi si sono surriscaldati ed il comportamento di gran parte degli utenti non è stato tra i più equilibrati.


Guarda, senza alcuna acrimonia... Tu te ne sei accorta perché per una volta ti sei trovata in minoranza (il thread a cui ti riferisci l'ho seguito a distanza di sicurezza), e vittima dello scherno. E se oltre agli insulti, ti fossi beccata anche un bel ban, come avresti reagito? Io mi chiedo dove sei stata negli ultimi tre anni.
Inviato il: 25/5/2009 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Purghe su Luogocomune?
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
tutta la serie di articoli che vanno dal lontano "domande a Tullio Simoncini" a "Corrado Malanga, uno scienziato sull'orlo dell'abisso" non fa altro che presentare litanie contro "la scienza cattiva" al posto di una qualsivoglia argomentazione.

Red, secondo me accomunare tutti questi argomenti per definire l'andamento del sito, è un errore.
Si rischia di prendere una contraddizione relativa ad uno solo di essi ed estenderla a TUTTI i topic, finendo così con il definire tutto un cumulo di cazzate.
La scienza, per quanto mi riguarda, non è "cattiva" di suo, lo è perchè è MARCIA dai troppi interessi che alimenta, o dalle utili omissioni.
Sono questi che impediscono di ampliare l'orizzonte delle ricerche.

Quindi, lascia stare Malanga che va affrontato diversamente dalle cure contro il cancro, e concentrati su queste ultime.
Se proprio vogliamo invece accumunare le cose, allora teniamo presente gli ambiti cui si rivolge Malanga, trascuratissimi dalla scienza.
Si può essere in disaccordo con lui, ma non sul fatto che la "scienza" è ostile a sondare certe dimensioni. Questo è palese.
Le motivazioni, scusate, dovrebbero essere chiare soprattutto a chi DA SEMPRE su questo sito ha imparato che quello che vediamo è solo una parte della realtà delle cose.

Personalmente, le teorie di Malanga mi lasciano molto perplessa, ed anche nel forum che è stato aperto la mia posizione è stata prudente, come puoi verificare.
Però questo non mi autorizza a fare dell'ostracismo permanente: mi metto lì, e vedo cosa viene fuori dalla discussione.

Se proprio sono in disaccordo, lo dico e stop. Cercando di argomentare, se ci riesco, attenendomi a quanto GIA' analizzato dagli utenti.
Qui mi pare che invece di alcune argomentazioni se ne sono fottuti tutti allegramente (e non solo nei threads in questione): più di dire che le sperimentazioni hanno difficoltà ad essere attuate, più di spiegare che i dati, le procedure di verifica della validità di una ricerca e le statistiche obbediscono ad un paradigma fatto apposta perchè NON gli si sfugga, oltre il quale NULLA ha validità; oltre a fornire tutto quanto è a disposizione per comprovare la possibilità che una data cura possa contribuire a combattere il cancro, cos'altro bisogna fare e scrivere?

Arrendersi a dichiarare valide solo le cure ufficiali, e solo perchè c'è una comprensibilissima difficoltà, dovuta a questioni di ordine ECONOMICO e politico, a DIMOSTRARE che anche altre possano essere valide?

Ancora: perchè il clima stalinista lo vedi solo nelle discussioni di cui parli?

Citazione:
non mi sembra sia possibile rimembrare l'articolo sui cerchi nel grano come un esempio mirabile

Ciao, goldstein.
Non sarà mirabile, ma è un esempio di quanto fragile possa essere basare una discussione sull'interpretazione dei "dati". In quel caso c'erano, e qualcuno ha ritenuto il BLT una banda di cialtroni solo perchè la sua interpretazione dei dati non collimava con quella data dalla "scienza".
Eppure, anche il metodo di Burke, Levengood e Talbott è basato su " indagini scientifiche".
Non si son rivolti nè agli alieni nè ai fantasmi per capirci qualcosa, eppure son stati tacciati di essere degli imbroglioni.

Una domanda: tu dov'eri quando la sottoscritta fu definita "gallina mestruata", o "donna gallina", mentre redna veniva continuamente dileggiata?

Forse dalla parte delle posizioni "ufficiali" circa il significato di prostituzione, per cui i toni del thread non ti saranno apparsi poi tanto negativi, o tanto gravi?
Te lo chiedo proprio perchè ti attribuisco la capacità di non voler restare sulla superficie delle cose, ma di saperle leggere nel loro vero aspetto.
Così, tanto per capire.


Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/5/2009 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Purghe su Luogocomune?
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Florizel, non so se hai notato che io sono stato per alcuni periodi assente dal sito.
Non so a cosa tu ti riferisca e ti consiglio di avere una maggiore serenità perchè io, come chiunque altro, non sono tenuto a leggere ogni articolo e discussione nè qui, nè altrove, e alle volte le discussioni si leggono successivamente.
Qui si sta parlando di alcuni punti precisi, e il fatto che ce ne siano stati degli altri meritevoli a tuo parere di approfondimento, non invalida nè essi nè chi se ne sta interessando.
Se sei stata etichettata in talo modo me ne dispiace, e lo ritengo rude ed inaccettabile, comunque mi sembra meno rilevante di quanto sta venendo esposto in questo thread, che merita di essere dibattuto senza venire portati fuori strada.
Inviato il: 25/5/2009 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Purghe su Luogocomune?
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Qui si sta parlando di alcuni punti precisi, e il fatto che ce ne siano stati degli altri meritevoli a tuo parere di approfondimento, non invalida nè essi nè chi se ne sta interessando.

Qui si sta parlando di "epurazioni" e purghe su argomenti "caldi", ed il mio intento era quello di prendere in considerazione che le vere cause di tutte queste diatribe siano altre che non i singoli argomenti, quanto il MODO di trattarli e le etichettature che ne conseguono.

Non è assolutamente mia intenzione "portare furi strada" alcunchè, figuriamoci se la cosa può interessarmi.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 25/5/2009 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Purghe su Luogocomune?
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
E non rispondi nemmeno sull'argomento ma SOLO SUL NUMERO DE POST, perchè ci vedo anche della mala fede? perchè ci vedo qualcosa in cui vi siete (al plurale) coalizzati.


Ed ecco che, puntuale, arriva l'insinuazione gratuita, a riempire di contenuto il post. CVD.

Citazione:
Tecnicamente carloooo, ma proprio tecnicamente il vuoto assoluto (e nemmeno pneumatico) lo vedo e tu NON te ne sei ancora accorto dove sta e giri le parole che, invece, hanno un peso e tu invece ti ritiene anche furbo da usarle a sproposito.


Eh?
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 25/5/2009 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Purghe su Luogocomune?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ed ecco che, puntuale, arriva l'insinuazione gratuita, a riempire di contenuto il post. CVD.


ecco che puntualmente fai il finto tonto....
CVD


Citazione:
Eh?


Citazione:
ecnicamente carloooo, ma proprio tecnicamente il vuoto assoluto (e nemmeno pneumatico) lo vedo e tu NON te ne sei ancora accorto dove sta e giri le parole che, invece, hanno un peso e tu invece ti ritiene anche furbo da usarle a sproposito.


idem come sopra
CVD

***

Citazione:
Se sei stata etichettata in talo modo me ne dispiace, e lo ritengo rude ed inaccettabile, comunque mi sembra meno rilevante di quanto sta venendo esposto in questo thread, che merita di essere dibattuto senza venire portati fuori strada.


il webmaster ha sempre detto che su LC ...NON CI SONO ETICHETTE
pertanto nessuno è stato etichettato.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 25/5/2009 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Purghe su Luogocomune?
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Inviato il: 25/5/2009 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Purghe su Luogocomune?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Non sapevo del ban di Pausania.

Non ho quasi fatto in tempo a leggere su Comedonchisciotte che chiudeva il suo forum (con un articolo peraltro molto bello), che poi ora scopro che è stato bannato da Lc.

Questa notizia mi ha rattristato moltissimo.


E' difficile non notare che i criteri con cui si discute sul cancro e sulle cure alternative sono quantomeno diversi dagli altri.
Chiunque sostenga cose diverse (o si limiti anche solo ad avanzare dei dubbi) tende a diventare abbastanza rapidamente un calunniatore, un tifoso della chemioterapia o addirittura un gatekeeper.
E i ban fioccano: mentre nelle altre discussioni sono estremamente più rari, anche quando le discussioni si infiammano.


Per quanto mi riguarda io ultimamente gli articoli che parlano di medicina non li apro neppure.
Leggo gli altri.
Mi piacciono molto di più.

A me piace l'LC che dà ospitalità a tutte le idee, quindi preferisco evitare quelle stanze di LC dove questa ospitalità non la vedo.
Sarei solo a disagio.


Spero che la situazione si ricucia e che sia possibile continuare a leggere gli interventi di Pausania anche qui.
Inviato il: 25/5/2009 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA