Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La luce abbaglia la scienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...31>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  Eiffel
      Eiffel
Re: La luce abbaglia la scienza
#91
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2009
Da
Messaggi: 41
Offline
Intanto oggi è stato lanciato dall'ESA il satellite GOCE



Lanciato Goce, il satellite che misura i movimenti e i cambiamenti del pianeta Da 263 km di altezza analizzerà con precisione la gravità terrestre e realizzerà il geoide più accurato

corriere della sera

ESA 1

ESA 2

"Goce volando ad un’altezza di 263 chilometri misurerà le differenze della forza di gravità espressa dalla Terra che è diversa a seconda del luogo: dove ci sono delle montagne, ad esempio, la forza sarà maggiore perché la massa è più elevata. Con questi dati gli scienziati costruiranno una forma ideale del nostro globo chiamata geoide, che servirà di base, cioè da riferimento, per valutare ogni cambiamento."


"Il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), dal valore di 450milioni di euro, è il primo di una nuova generazione di esploratori orbitali che nei prossimi anni dovranno fornire dati di qualità senza precedenti al mondo della ricerca. GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) misurerà nei prossimi due anni il campo gravitazionale terrestre, il livello del mare nei diversi punti del globo e le dinamiche dettagliate delle correnti oceaniche."


Probabilmente quelli dell'ESA leggono il forum
Inviato il: 18/3/2009 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Siamo alle solite.

Immaggini accattivanti, un bel titolo ma poi nella sostanza non dettagliano in maniera chiara e semplice su come mai farà Goce da 263 km di altezza ad analizzare con precisione la gravità terrestre e a realizzare un geoide più accurato .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/3/2009 3:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eiffel
      Eiffel
Re: La luce abbaglia la scienza
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2009
Da
Messaggi: 41
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Siamo alle solite.

Immaggini accattivanti, un bel titolo ma poi nella sostanza non dettagliano in maniera chiara e semplice su come mai farà Goce da 263 km di altezza ad analizzare con precisione la gravità terrestre e a realizzare un geoide più accurato .


Ho trovato qualcosa di più:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/03/2009/in-orbita-goce-satellite-da-corsa-per-misurare-il-campo-gravitazionale-della-terra/

In particolare dove dice:

"come ha ricordato Rune Floberhagen, mission manger ESA per GOCE, il satellite è dotato di un innovativo tipo di rivestimento isolante per minimizzare le interazioni con l’atmosfera; l’assemblaggio del radiometro, strumento principale di GOCE, ha richiesto precisioni dell’ordine del picometro, inferiore al diametro di un atomo (da 30 a 600 pm) mai raggiunta prima; negli accelerometri, 100 volte più sensibili di quelli finora inviati in orbita, sono presenti filamenti d’oro larghi 5 micron e lunghi 2 centimetri, eppure in grado di resistere al lancio. Tutto questo, ha spiegato Floberhagen, per raggiungere una precisione mai ottenuta prima nella misurazione del campo gravitazionale e del geodite terrestre. Ma cosa significa e a cosa serve misurare con precisione il campo gravitazionale della Terra? Nelle vicinanze di un corpo dotato di massa, il campo gravitazionale è determinato non solo dalla massa complessiva, ma anche dalla sua distribuzione. Per esempio, se pensiamo alla Terra come a una sfera perfetta, completamente omogenea, il campo gravitazionale del nostro pianeta sarebbe lo stesso a qualsiasi latitudine e longitudine, a parità di altezza rispetto alla superficie. In altri termini: il nostro peso sarebbe lo stesso in qualsiasi punto della Terra. Ma la Terra è schiacciata ai poli e più larga nella zona equatoriale. Questo fa sì che il peso di una persona sia leggermente maggiore ai poli di quanto non sia all’equatore. Inoltre, la Terra ha montagne e fosse oceaniche, continenti emersi e grandi oceani: nel guscio più superficiale del nostro pianeta, la massa non è distribuita in modo uniforme. Ciò induce un cambiamento del campo gravitazionale punto per punto sul nostro pianeta. Il nostro peso, dunque, è leggermente diverso a seconda del luogo del pianeta dove ci troviamo. Ovviamente nessuna bilancia è abbastanza sensibile da avvertire le piccole variazioni. GOCE invece è in grado di farlo, come una sofisticatissima bilancia in grado di registrare variazioni del campo gravitazionale terrestre di una parte su 100mila. Lo strumento principale per fare queste misurazioni è un "gradiometro" elettrostatico (EEC Electrostatic Gravity Gradiometer, vedi immagine a lato), costituito da sei accelerometri molto sensibili, che misurano le variazioni nello spazio del campo gravitazionale con una definizione mai raggiunta prima: risoluzione spaziale di 100 chilometri e precisione di 1-2 centimetri, che corrispondono ad un modello del campo gravitazionale con una precisione di un centomillesimo di G (dove 1 G rappresenta la normale gravità percepita a Terra). In realtà, gli accelerometri sono così sensibili da poter cogliere, in condizioni ideali e senza gli effetti delle accelerazioni non gravitazioni, variazioni di 1 su 10mila miliardi. Il modello del campo gravitazionale che sarà realizzato grazie a GOCE contribuirà poi alla comprensione della circolazione oceanica, che gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del clima terrestre. «Con satelliti precedenti - ha spiegato Floberhagen - abbiamo misurato l’altezza degli oceani; la differenza tra questa e il geodite misurato da GOCE ci dirà le dinamiche delle correnti oceaniche».


E qui un interessante PDF di undici pagine in italiano con immagini dell'ESA dove spiega un pò di cose tra cui anche qualche dettaglio in più sull'EGG.se trovo altro poi lo posto.
Inviato il: 18/3/2009 3:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie per la risposta.

Ciao!




PS
Segnalo: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/tecnologia/foto-terra/foto-terra/foto-terra.html?ref=hpspr1

Citazione:


ESPERIMENTI
Foto della Terra come alla Nasa ma con palloncino e digitale

L'esperimento, riuscito, di quattro studenti spagnoli. Con una fotocamera da pochi euro, lanciata in volo, hanno scattato immagini che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate con apparecchiature sofisticate
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/3/2009 7:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

fra l'altro dovresti spiegarmi comemai questa fantomatica forza hce dipende dalla velocità si riesce a distribuire così bene in luogi dove la velocità è molto ma mooolto diversa... qual'è la componente omogeneizzante?



...La COMPRESSIONE...


... è già un bel pezzo che non credo più a babbonatale e alle comete che quando non si sa come spiegare qualcosa magicamente compaiono con i loro doni... ciaodino
Inviato il: 18/3/2009 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

fra l'altro dovresti spiegarmi comemai questa fantomatica forza hce dipende dalla velocità si riesce a distribuire così bene in luogi dove la velocità è molto ma mooolto diversa... qual'è la componente omogeneizzante?



...La COMPRESSIONE...


... è già un bel pezzo che non credo più a babbonatale e alle comete che quando non si sa come spiegare qualcosa magicamente compaiono con i loro doni... ciaodino


ma la compressione non dipende dalla velocità? allora la compressione qui è la metà della compressione all'equatore...

fra l'altro rubo una domanda fatta da un'altro utente che mi pare piuttosto intelligente:

se la forza di compresisone dipende dalla rotazione comemai non esistono pianeti cilindrici?


infine:

lo sai che se prendi una ruota di 1 metro di diametro e la fai ruotare alla velocità di 140 giri al secondo ottieni proprio i 1600km/h che ti piacciono tanto? xchè non ci provi? vediamo se attira qualcosa...
Inviato il: 18/3/2009 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Vortici e compressione...
La forza centripeta in azione...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 18/3/2009 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nell' articolo citato da Eiffel c'è qualcosa che non quadra, forse c'è qualche involontario errore di stampa o forse i concetti sono spiegati in maniera poco chiara.

Allora:

Citazione:

ha richiesto precisioni dell’ordine del picometro, inferiore al diametro di un atomo (da 30 a 600 pm) mai raggiunta prima


Dice Hesiemberg: " non è possibile conoscere simultaneamente la quantità di moto e la posizione di una particella con certezza »

Ossia, in pratica, non posso sapere dove è un singolo atomo (che è una particella).

Ma se non posso sapere dov'è un atomo e quindi la posizione dell'atomo è per definzione imprecisa come posso essere piu' preciso dell'atomo stesso ? Come poso posizionare in maniera precisa qualcosa fatta di atomi in maniera piu' precis adell'atomo stesso tenendo presente il principio di indeterminazione sopracitato?

Cosa è stato posizionato in si detta maniera e come è stato posizionato ? Che viti hanno usato ? E come è stata verifcata la precisione del posizioanmento visto che a livello atomico L’atto della misura perturba però il sistema microfisico modificando irreversibilmente la sua evoluzione successiva.?

Dice poi:

Citazione:

Ciò induce un cambiamento del campo gravitazionale punto per punto sul nostro pianeta. Il nostro peso, dunque, è leggermente diverso a seconda del luogo del pianeta dove ci troviamo. Ovviamente nessuna bilancia è abbastanza sensibile da avvertire le piccole variazioni.



E poi

Citazione:


invece è in grado di farlo, come una sofisticatissima bilancia in grado di registrare variazioni del campo gravitazionale terrestre di una parte su 100mila.



Ora, se non esiste una bilancia capace di, detto strumento spaziale iperpreciso come lo si può paragonare a una bilancia che non è capace di ?

Mi sembra un paragone infelice .

Infine, anche nel citato PDF ci sono altre cosette carine.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/3/2009 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eiffel
      Eiffel
Re: La luce abbaglia la scienza
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/3/2009
Da
Messaggi: 41
Offline
Ho cercato qualcosa di più su questo "Electrostatic Gravity Gradiometer" ma scrivendolo su google saltano fuori 700 e passa risultati e sono più o meno tutte scopiazzature o traduzioni un pò tutte uguali che parlano genericamente del lancio di ieri e della missione.
Trovare qualcosa di più "tecnico" di quello che ho postato penso sarà dura.
Anche il sito dell'ESA è pieno di disegni ed animazioni carine ma non è che scenda tanto nei dettagli...
http://www.esa.int/esaLP/ESAHTK1VMOC_LPgoce_1.html#subhead2
http://www.esa.int/esaLP/ESAHTK1VMOC_LPgoce_0.html

A quanto ho capito e letto ieri,non mi ricordo dove,è la versione "spaziale" del gradiometro gravimetrico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradiometria_gravimetrica
che leggo essere "lo strumento dedicato alla misura del gradiente di gravità. Consiste di due gravimetri fissati rigidamente ad uno stesso supporto meccanico. Ciò garantisce la massima reiezione del rumore di modo comune"

e poi qui sulla gravimetria.

Vediamo cmq cosa combina questo GOCE.

ciao

Inviato il: 18/3/2009 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  metas
      metas
Re: La luce abbaglia la scienza
#100
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/2/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
Nell’anno di “GRAZIA” 1564, nasceva Galileo Galilei; nell’anno di “BI” “DISGRAZIA”, 1642 moriva Galileo Galilei, ma BI DISGRAZIA, perché, mentre Galileo moriva, nello stesso 1642 nasceva Newton, che doveva inventare, a danno dei posteri, una “TEORIA” inesistente, che ha deviato, la “SCIENZA” e gli “SCIENZIATI” in un VICOLO CIECO, dal quale, ora, è difficile uscirne, senza innestare la retromarcia! Rammento, a chi l’avesse dimenticato, che il “VALORE DEI PESI” era conosciutissimo ancor prima che l’INVENTORE della “GRAVITA’” nascesse e che, se il suo valore varia, dall’equatore ai poli, è proprio perché tale evento non è “OPERA” della “FORZA GRAVITAZIONALE”!
Per parlare di SCIENZA, specialmente in un FORUM, ove sarebbe auspicabile l’accesso e l’intervento di tutti, non è necessario adoperare formule ed espressioni, non sempre comprensibili da tutti, quello che conta e, non solo per la SCIENZA, è capire e rendere comprensibili i concetti del meccanismo, delle funzioni e delle possibili ed eventuali applicazioni pratiche; le “FORMULE”, quelle valide, lasciamo che le adoperi chi è chiamato a realizzare le applicazioni tecniche e scientifiche, nelle più svariate forme di utilizzo!
Si può parlare di SCIENZA, facendo anche dell’umorismo e persino giocarci, per chi non riesce a scrollarsi di dosso i “TUNNEL” i “TELESCOPI” le “SIMULAZIONI” i SACRI TESTI, I MANUALI” e tutti gli altri aggeggi dei “LABORATORI”, allora è meglio che resti chiuso nei meandri dell’artificiosità, perché il mondo, ossia, l’universo, al “NATURALE”, all’aperto, visto in presa diretta, non immaginato, secondo le capacità percettive di ciascuno, è sempre più reale e più affascinante di quello simulato e distorto!
I PC, anche se “SUPERCALCOLATORI”, sono sempre macchine incapaci di pensare, possono solo elaborare dati, in funzione di precisi programmi preimpostati, secondo un preciso itinerario, quindi l’attendibilità dei risultati e rapportata alla validità prefissata del progetto e del percorso! Parlare di “GALASSIE” e “BUCHI NERI” in funzione di “ONDE GRAVITAZIONALI”, e metterci ancora l’immaginaria “FORZA GRAVITAZIONALE”, come una salsa ed il prezzemolo, in tutte le minestre, senza averne mai dimostrato la sua razionale e tangibile esistenza, falsa tutti gli elementi della struttura universale!
Io il PC, non l’ho mai adoperato per fare ricerche o simulazioni, una SIMULAZIONE, non riproduce la realtà esterna al PC, quella al naturale, ma si limita a riprodurre un evento come lo ha immaginato chi ha impostato il programma, quindi è condizionato ad uno schema programmo ben preciso, quindi, se io volessi fare una simulazione che prevedesse l’esistenza di due lune per la Terra, la simulazione mi farebbe solo vedere come si comporterebbero le due lune girando in torno alla Terra, ma, come è ben chiaro, non vuol dire che dopo l’eventuale simulazione la Terra avrebbe due Lune! Perciò, simulare è una cosa, dimostrare la dinamica di un evento è ben altro.
Io non dispongo di laboratori o telescopi, o altri sofisticati strumenti, che potrebbero aumentare la potenzialità operativa, ma le ipotesi o le certezze, almeno le mie, prima di simularle, nascono e si sviluppano nella mia “SCATOLA CRANICA” e, averne una, non è certo un mio privilegio, semmai, il privilegio che ciascuno può trarne, è quello di farne buon uso, magari, un razionale “buon uso”! Essere razionali non vuol dire IMBRATTARE PAGINE E PAGINE DI QUESTO FORUM, A DISMISURA, traendo concetti e formule dai manuali, già note, che si limitano a riportare, giusti o sbagliati che siano, teorie o formule del passato, senza poter proporre la scienza del futuro, sui manuali è riportato anche che una volta si credeva che fosse il Sole a girare in torna alla Terra e tante altre credenze che poi non hanno trovato riscontri veritieri. La scienza, pur tenendo conto del passato, non può farsi condizionare dalle teorie esistite o esistenti, chi si fa, preconcettualmente, condizionare dai manuali, non riuscirà certamente a vedere “OLTRE LA SIEPE”! Chi, per se, vuole porsi dei limiti, certamente è libero di farlo, ma almeno non tendi di trascinare in un baratro anche gli altri, questo potrebbe configurarsi come un “reato” di limitazione culturale o peggio ancora, frenare la scienza!

Le caratteristiche più importanti della “MATERIA”, di cui sono composti, tutti i corpi che si dovrebbero attrarre, secondo la teoria di Newton, non hanno la capacità di esercitare”ATTRAZIONE”, tra loro e tanto meno quella “GRAVITAZIONALE”, tale azione sarebbe IRREVERSIBILE, con le relative e disastrose immaginabili conseguenze. La MATERIA, invece con le sue molteplici capacità di trasformazione è REVERSIBILE e, le sue specifiche caratteristiche, fisiche e termodinamiche sono dimostrazioni incontrovertibili La così detta “ACCELERAZIONE GRAVITAZIONALE” pari a 9,81 ms (valore medio) se fosse effettivamente attribuibile all’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE, secondo la teoria di Newton, il valore di 9,81 ms, anche se medio, non potrebbe essere considerato valido per tutti i corpi, ma dovrebbe variare col variare della massa di ciascun corpo considerato, visto però che tale valore è costante per tutti i corpi e che, la stessa scienza afferma l’ininfluenza delle “masse” in tale fenomeno (caduta dei corpi) come si può parlare ancora di “ACCELERAZIONE GRAVITAZIONALE”, senza considerare le masse dei rispettivi corpi se queste benedette o maledette “masse” in tale evento non hanno più valore? ALLORA, cervelloni dei manuali! Se la teoria di Newton recita che l’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE è direttamente proporzionale al prodotto delle masse, Quando un corpo cade, che fine fa la massa? Sparisce, non l’ha mai avuta, non serve, o che cavolo ci sta a fare nella formuletta?! La formuletta, senza la “massa” diventa monca, mutilata, invalida, senza valori e senza un fine, che cos’è dunque questa “massa” serve, non serve o fa il tira e molla? E’ zuppa o è pan bagnato?
Molto più probabilmente è solo infatuazione gravitazionale e lungi dall’essere scienza! Se poi c’è ancora chi sostiene l’esistenza di questa mitica forza, se ne sente ancora attratto e ne subisce il fascino, può anche sposarla e continuare a conviverci! Abbraccerà un corpo astratto e, fatalmente dovrà limitarsi a amarla “PLATONICAMENTE”” Io, pur avendola subita, per imposizione scolastica, me ne sono scientificamente liberato! La “GRAVITAZIONE” è un “PESO” molto GRAVOSO che è diventato insostenibile e non serve nemmeno come “ZAVORRA”!
Consultiamo pure i manuali, ma non limitiamoci solo a consultarli, almeno, cercate di revisionarli, non dico ogni due anni, come le autovetture, ma almeno dopo i 300!
Saluti a tutti, metas.
Inviato il: 19/3/2009 1:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#101
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
ALLORA, cervelloni dei manuali!


vedi, se tu studiassi un po' di più le inutili formule scopriresti che fine fa la massa nel passaggio tra attrazione e accelerazione.

perché le formule non sono scritture magiche che garantiscono chissà che potere, sono solo dei modi di riassumere dei concetti che spiegati in maniera estesa sarebbero difficili o impossibili da seguire.
Inviato il: 19/3/2009 8:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

ma la compressione non dipende dalla velocità? allora la compressione qui è la metà della compressione all'equatore...

fra l'altro rubo una domanda fatta da un'altro utente che mi pare piuttosto intelligente:

se la forza di compresisone dipende dalla rotazione comemai non esistono pianeti cilindrici?


infine:

lo sai che se prendi una ruota di 1 metro di diametro e la fai ruotare alla velocità di 140 giri al secondo ottieni proprio i 1600km/h che ti piacciono tanto? xchè non ci provi? vediamo se attira qualcosa...



1) il corpo rotante (la terra) è unico... nel senso che anche se lo sezioni in meridiani e paralleli e calcoli la velocità di rotazione nei diversi punti la terra resta un solo corpo rotante e la compressione diventa uniforme intorno a se stessa...

2) che vuoi che ti dica... in genere discuto su ciò che è... non su ciò che potrebbe essere... ma visto che i pianeti hanno tutti caratteristiche sferiche azzardo l'idea che il loro moto e la compressione che produce in superficie abbiano levigato la loro forma... ma ripeto è un ipotesi d'azzardo...

3) lo sò a quelle velocità la ruota produce sulla sue superficie circolare un'alone biancastro... e se hai occasione di vederla girare prova ad avvicinare un pezzettino di carta o qualcosa di leggero ed osserverai come venga attratto e catturato sulla superficie.... ciaodino



@ Metas,

...condivido con te molte delle cose che scrivi, ma personalmente alla forza di gravità ci credo eccome... solo il fatto che peso 100kg è una ragione validissima... io non metto in dubbio l'EFFETTO gravitazionale, è sotto gli occhi di tutti su questa terra... io dubito sulle CAUSE proposte da Newton e accettate incondizionatamente dalla scienza ufficiale... la materia non attira e sono completamente daccordo con te... ma ciò non vuol dire che la forza di gravità non esista... basta posizionarsi su una bilancia per averne la certezza... inoltre se fuori dall'atmosfera tutti i corpi non assumono la dimensione PESO, mentre sulla terra diventa prerogativa di ogni singola particella presente... da questo possiamo dedurre che tale forza chiamata 'gravità' sia presente solo sulla superficie dei corpi rotanti... ciaodino
Inviato il: 19/3/2009 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

metas ha scritto:
Nell’anno di “GRAZIA” 1564, nasceva Galileo Galilei; nell’anno di “BI” “DISGRAZIA”, 1642 moriva Galileo Galilei, ma BI DISGRAZIA, perché, mentre Galileo moriva, nello stesso 1642 nasceva Newton, che doveva inventare, a danno dei posteri, una “TEORIA” inesistente, che ha deviato, la “SCIENZA” e gli “SCIENZIATI” in un VICOLO CIECO, dal quale, ora, è difficile uscirne, senza innestare la retromarcia! Rammento, a chi l’avesse dimenticato, che il “VALORE DEI PESI” era conosciutissimo ancor prima che l’INVENTORE della “GRAVITA’” nascesse e che, se il suo valore varia, dall’equatore ai poli, è proprio perché tale evento non è “OPERA” della “FORZA GRAVITAZIONALE”!
Per parlare di SCIENZA, specialmente in un FORUM, ove sarebbe auspicabile l’accesso e l’intervento di tutti, non è necessario adoperare formule ed espressioni, non sempre comprensibili da tutti, quello che conta e, non solo per la SCIENZA, è capire e rendere comprensibili i concetti del meccanismo, delle funzioni e delle possibili ed eventuali applicazioni pratiche; le “FORMULE”, quelle valide, lasciamo che le adoperi chi è chiamato a realizzare le applicazioni tecniche e scientifiche, nelle più svariate forme di utilizzo!
Si può parlare di SCIENZA, facendo anche dell’umorismo e persino giocarci, per chi non riesce a scrollarsi di dosso i “TUNNEL” i “TELESCOPI” le “SIMULAZIONI” i SACRI TESTI, I MANUALI” e tutti gli altri aggeggi dei “LABORATORI”, allora è meglio che resti chiuso nei meandri dell’artificiosità, perché il mondo, ossia, l’universo, al “NATURALE”, all’aperto, visto in presa diretta, non immaginato, secondo le capacità percettive di ciascuno, è sempre più reale e più affascinante di quello simulato e distorto!
I PC, anche se “SUPERCALCOLATORI”, sono sempre macchine incapaci di pensare, possono solo elaborare dati, in funzione di precisi programmi preimpostati, secondo un preciso itinerario, quindi l’attendibilità dei risultati e rapportata alla validità prefissata del progetto e del percorso! Parlare di “GALASSIE” e “BUCHI NERI” in funzione di “ONDE GRAVITAZIONALI”, e metterci ancora l’immaginaria “FORZA GRAVITAZIONALE”, come una salsa ed il prezzemolo, in tutte le minestre, senza averne mai dimostrato la sua razionale e tangibile esistenza, falsa tutti gli elementi della struttura universale!
Io il PC, non l’ho mai adoperato per fare ricerche o simulazioni, una SIMULAZIONE, non riproduce la realtà esterna al PC, quella al naturale, ma si limita a riprodurre un evento come lo ha immaginato chi ha impostato il programma, quindi è condizionato ad uno schema programmo ben preciso, quindi, se io volessi fare una simulazione che prevedesse l’esistenza di due lune per la Terra, la simulazione mi farebbe solo vedere come si comporterebbero le due lune girando in torno alla Terra, ma, come è ben chiaro, non vuol dire che dopo l’eventuale simulazione la Terra avrebbe due Lune! Perciò, simulare è una cosa, dimostrare la dinamica di un evento è ben altro.
Io non dispongo di laboratori o telescopi, o altri sofisticati strumenti, che potrebbero aumentare la potenzialità operativa, ma le ipotesi o le certezze, almeno le mie, prima di simularle, nascono e si sviluppano nella mia “SCATOLA CRANICA” e, averne una, non è certo un mio privilegio, semmai, il privilegio che ciascuno può trarne, è quello di farne buon uso, magari, un razionale “buon uso”! Essere razionali non vuol dire IMBRATTARE PAGINE E PAGINE DI QUESTO FORUM, A DISMISURA, traendo concetti e formule dai manuali, già note, che si limitano a riportare, giusti o sbagliati che siano, teorie o formule del passato, senza poter proporre la scienza del futuro, sui manuali è riportato anche che una volta si credeva che fosse il Sole a girare in torna alla Terra e tante altre credenze che poi non hanno trovato riscontri veritieri. La scienza, pur tenendo conto del passato, non può farsi condizionare dalle teorie esistite o esistenti, chi si fa, preconcettualmente, condizionare dai manuali, non riuscirà certamente a vedere “OLTRE LA SIEPE”! Chi, per se, vuole porsi dei limiti, certamente è libero di farlo, ma almeno non tendi di trascinare in un baratro anche gli altri, questo potrebbe configurarsi come un “reato” di limitazione culturale o peggio ancora, frenare la scienza!


bla bla bla...

Citazione:

Le caratteristiche più importanti della “MATERIA”, di cui sono composti, tutti i corpi che si dovrebbero attrarre, secondo la teoria di Newton, non hanno la capacità di esercitare”ATTRAZIONE”, tra loro e tanto meno quella “GRAVITAZIONALE”, tale azione sarebbe IRREVERSIBILE,


1) non sai neanche utilizzare le virgole
2) cosa vuol dire irreversibile?

Citazione:

con le relative e disastrose immaginabili conseguenze.


quali?

Citazione:

La MATERIA, invece con le sue molteplici capacità di trasformazione è REVERSIBILE


se io do fuoco ad un pezzo di legno è reversibile la trasformazione?

Citazione:

e, le sue specifiche caratteristiche, fisiche e termodinamiche sono dimostrazioni incontrovertibili


di cosa? perché?

Citazione:
La così detta “ACCELERAZIONE GRAVITAZIONALE” pari a 9,81 ms (valore medio) se fosse effettivamente attribuibile all’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE, secondo la teoria di Newton, il valore di 9,81 ms, anche se medio, non potrebbe essere considerato valido per tutti i corpi, ma dovrebbe variare col variare della massa di ciascun corpo considerato,


infatti 9.81m/s^2 (il quadrato, il quadrato per dio) è in relazione alla massa della terra non a tutti i corpi

Citazione:
visto però che tale valore è costante per tutti i corpi e che, la stessa scienza afferma l’ininfluenza delle “masse” in tale fenomeno (caduta dei corpi) come si può parlare ancora di “ACCELERAZIONE GRAVITAZIONALE”, senza considerare le masse dei rispettivi corpi se queste benedette o maledette “masse” in tale evento non hanno più valore? ALLORA, cervelloni dei manuali! Se la teoria di Newton recita che l’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE è direttamente proporzionale al prodotto delle masse, Quando un corpo cade, che fine fa la massa? Sparisce, non l’ha mai avuta, non serve, o che cavolo ci sta a fare nella formuletta?! La formuletta, senza la “massa” diventa monca, mutilata, invalida, senza valori e senza un fine, che cos’è dunque questa “massa” serve, non serve o fa il tira e molla? E’ zuppa o è pan bagnato?


nella teoria di Newton sono presenti due tipologie di masse, la massa gravitazionale e la massa inerziale che per puro caso sono uguali e ciò è stato verificato con altissima precisione nell'esperimento di Eotvos (http://it.wikipedia.org/wiki/Esperienza_di_Eötvös). Secondo la teoria di Newton

F=ma però si ha anche F=GmM/r^2

siccome m è da tutte e due le parti si può dividere (capisco che per voi sia matematica trascendentale però funziona così) si ottiene che l'accelerazione è indipendente dalla massa.

Citazione:

Molto più probabilmente è solo infatuazione gravitazionale e lungi dall’essere scienza! Se poi c’è ancora chi sostiene l’esistenza di questa mitica forza, se ne sente ancora attratto e ne subisce il fascino, può anche sposarla e continuare a conviverci! Abbraccerà un corpo astratto e, fatalmente dovrà limitarsi a amarla “PLATONICAMENTE”” Io, pur avendola subita, per imposizione scolastica, me ne sono scientificamente liberato! La “GRAVITAZIONE” è un “PESO” molto GRAVOSO che è diventato insostenibile e non serve nemmeno come “ZAVORRA”!
Consultiamo pure i manuali, ma non limitiamoci solo a consultarli, almeno, cercate di revisionarli, non dico ogni due anni, come le autovetture, ma almeno dopo i 300!
Saluti a tutti, metas.


rimane il mistero di come si spieghino i risultati fin qui ottenuti con queste leggi. Voglio riprendere la derivazione delle leggi di Keplero tramite esse perché è proprio quello che le ha rese famose. Se poi non si conosce la storia della scienze ed in generale non si è capaci di infilare due ragionamenti banali in successione sono dispiaciuto per voi. Tornate al bar sotto casa a discutere con gli amici di come la scienza ufficiale sia ubriacata di Newton, però per dio, argomentate, argomentate!!!!
Inviato il: 19/3/2009 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

ma la compressione non dipende dalla velocità? allora la compressione qui è la metà della compressione all'equatore...

fra l'altro rubo una domanda fatta da un'altro utente che mi pare piuttosto intelligente:

se la forza di compresisone dipende dalla rotazione comemai non esistono pianeti cilindrici?


infine:

lo sai che se prendi una ruota di 1 metro di diametro e la fai ruotare alla velocità di 140 giri al secondo ottieni proprio i 1600km/h che ti piacciono tanto? xchè non ci provi? vediamo se attira qualcosa...



1) il corpo rotante (la terra) è unico... nel senso che anche se lo sezioni in meridiani e paralleli e calcoli la velocità di rotazione nei diversi punti la terra resta un solo corpo rotante e la compressione diventa uniforme intorno a se stessa...


dino se non specifichi correttamente i termini della discussione, per esempio come è in relazione la forza con la rotazione in maniera precisa e quantitativa non puoi sperare di convincere qualcuno delle tue considerazioni: la frase qui sopra non ha senso.

Citazione:

2) che vuoi che ti dica... in genere discuto su ciò che è... non su ciò che potrebbe essere... ma visto che i pianeti hanno tutti caratteristiche sferiche azzardo l'idea che il loro moto e la compressione che produce in superficie abbiano levigato la loro forma... ma ripeto è un ipotesi d'azzardo...


la forma naturale per un corpo rotante è il cilindro, non la sfera...

Citazione:

3) lo sò a quelle velocità la ruota produce sulla sue superficie circolare un'alone biancastro... e se hai occasione di vederla girare prova ad avvicinare un pezzettino di carta o qualcosa di leggero ed osserverai come venga attratto e catturato sulla superficie.... ciaodino


al massimo è il contrario, però ovviamente questo è un fenomeno che non si presenta con il magico secchio di acqua rotante (TM). Rimane il mistero di come i vortici possano averti messo in testa questa idea bizzarra considerando che i vortici sono frutto della rotazione di un fluido e non il risultato di una rotazione di un corpo che attira il fluido.

Domanda da un milione di dollari, ma lo sai come si formano i tornadi?

Citazione:

@ Metas,

...condivido con te molte delle cose che scrivi, ma personalmente alla forza di gravità ci credo eccome... solo il fatto che peso 100kg è una ragione validissima... io non metto in dubbio l'EFFETTO gravitazionale, è sotto gli occhi di tutti su questa terra... io dubito sulle CAUSE proposte da Newton e accettate incondizionatamente dalla scienza ufficiale... la materia non attira e sono completamente daccordo con te... ma ciò non vuol dire che la forza di gravità non esista... basta posizionarsi su una bilancia per averne la certezza... inoltre se fuori dall'atmosfera tutti i corpi non assumono la dimensione PESO, mentre sulla terra diventa prerogativa di ogni singola particella presente... da questo possiamo dedurre che tale forza chiamata 'gravità' sia presente solo sulla superficie dei corpi rotanti...


iniziate a discutere tra di voi, sai che ridere?

P.S: secondo me questo forum diventerà leggendario fra qualche anno...
Inviato il: 19/3/2009 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
citazione
[dino se non specifichi correttamente i termini della discussione, per esempio come è in relazione la forza con la rotazione in maniera precisa e quantitativa non puoi sperare di convincere qualcuno delle tue considerazioni: la frase qui sopra non ha senso.]

... credevo di averlo ampiamente spiegato.... Y=V*vr

citazione
[la forma naturale per un corpo rotante è il cilindro, non la sfera...]

... chi lo dice questo...? tu...



citazione
[al massimo è il contrario, però ovviamente questo è un fenomeno che non si presenta con il magico secchio di acqua rotante (TM). Rimane il mistero di come i vortici possano averti messo in testa questa idea bizzarra considerando che i vortici sono frutto della rotazione di un fluido e non il risultato di una rotazione di un corpo che attira il fluido.]


...la materia ha tutta la stessa origine e mostra lo stesso principio... che sia essa solida, liquida o gassosa quando in rotazione attira, se è in un campo non soggetto ad altre forze dominanti... i vortici hanno una forma cuneiforme, ma il principio e lo stesso ed attirano e comprimono gas o altra materia lungo la loro dorsale...


citazione
[Domanda da un milione di dollari, ma lo sai come si formano i tornadi?]

ne ho una vaga idea...

citazione
[P.S: secondo me questo forum diventerà leggendario fra qualche anno...]

... forse anche prima.... ciaodino
Inviato il: 19/3/2009 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
citazione
[dino se non specifichi correttamente i termini della discussione, per esempio come è in relazione la forza con la rotazione in maniera precisa e quantitativa non puoi sperare di convincere qualcuno delle tue considerazioni: la frase qui sopra non ha senso.]

... credevo di averlo ampiamente spiegato.... Y=V*vr


ancora da parte tua non ho visto un calcolo da cui si derivi un valore in m/s^2 (quindi una accelerazione) per un corpo rotante e come questo si traduca, per esempio, in una espressione della pressione atmosferica. Senza questi le tue sono chiacchiere da bar.

Citazione:

citazione
[la forma naturale per un corpo rotante è il cilindro, non la sfera...]

... chi lo dice questo...? tu...


quando fai un vaso, l'argilla viene fatta girare su un tornio, ma non mi pare che si disponga a sfera. Rimane il mistero di come un corpo celeste sia riuscito a catturare altra materia se all'inizio il corpo non ruotava.

Secondo te la materia in origine ruotava? un atomo ruota?

Citazione:

citazione
[al massimo è il contrario, però ovviamente questo è un fenomeno che non si presenta con il magico secchio di acqua rotante (TM). Rimane il mistero di come i vortici possano averti messo in testa questa idea bizzarra considerando che i vortici sono frutto della rotazione di un fluido e non il risultato di una rotazione di un corpo che attira il fluido.]


...la materia ha tutta la stessa origine e mostra lo stesso principio...


quali non ci è dato sapere.

Citazione:
che sia essa solida, liquida o gassosa quando in rotazione attira,


odio ripetermi, ma questo lo dici tu, non il secchio d'acqua rotante

Citazione:

se è in un campo non soggetto ad altre forze dominanti...


cosa è un campo? cosa sono le forze dominanti? sai cosa è la composizione delle forze?

Citazione:

i vortici hanno una forma cuneiforme, ma il principio e lo stesso ed attirano e comprimono gas o altra materia lungo la loro dorsale...


ma non si capisce, se il vortice attira altra materia, la materia attirata contribuisce alla forza? in che maniera?

Citazione:

citazione
[Domanda da un milione di dollari, ma lo sai come si formano i tornadi?]

ne ho una vaga idea...


ma c'è qualcosa che conosci e di cui puoi parlare con cognizione di causa?

Citazione:

citazione
[P.S: secondo me questo forum diventerà leggendario fra qualche anno...]

... forse anche prima....


io spero che tu smetta di sparare cazzate, nell'altro forum magari riusciamo a farlo scomparire dalla barra laterale per la gioia della gente che dopo un po' si stufa di leggere cazzate...
Inviato il: 19/3/2009 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:

odio ripetermi, ma questo lo dici tu, non il secchio d'acqua rotante



....tu ti credi furbo e saccente, in realtà sei solo un povero deficiente...

e siccome mi hai un pò rotto i cosiddetti, ora spieghi bene stà storia del secchio d'acqua rotante o ci fai vedere il post dove l'hai spiegata, se odi così tanto ripeterti... qui si parla di FISICA ed i tuoi giochi di parole non servono a un cazzo di niente se non a creare scompiglio ed ostacolare la discussione ed è questa la tua vera missione...

...ti ho portato una dimostrazione visiva sull'attrazione dei vortici... è così chiaro il principio che la mercedes-benz ne ha fatto un sistema per attrazione dei fumi nel suo museo... parliamo di questo... invece di imbrattare di stronzate il forum...

citazione,
io spero che tu smetta di sparare cazzate, nell'altro forum magari riusciamo a farlo scomparire dalla barra laterale per la gioia della gente che dopo un po' si stufa di leggere cazzate...

...quanto scommetti che se facciamo un sondaggio, chi legge è più stufo di te e della tua incomprensibile arroganza che non di ciò che scrivo io... ma tu non scommetti, sei un cacasotto, non scommetti perchè con me sei perdente... come quando si parlava del mio brevetto del moto perpetuo.... eri così certo che mentivo, ma non hai scommesso... scusa Packz se vuoi puoi ragionare e discutere con me, ... ma non ti mettere a fare strane competizione con me... perchè sei perdente in tutti i fronti... ho il sospetto che ti pagano o hai il tuo tornaconto per disturbare sui forum scientifici, non saresti il primo e ne l’ultimo... ma con me perdi lo stesso, mettitelo nella zucca... ho scoperto le cause della gravità... l'origine della materia... come ottenere energia perpetua... vuoi che mi preoccupo di una cimice come te...!? per natura sono pacifico, ma non mi punzecchiare troppo... o ti schiaccio...!!! ciaodino
Inviato il: 19/3/2009 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
quanto scommetti che se facciamo un sondaggio, chi legge è più stufo di te e della tua incomprensibile arroganza che non di ciò che scrivo io...
E famola sta scommessa... se è vero quel che tu dici cancello il mio account da LC.
(naturalmente sono validi i voti solo di coloro che sono già iscritti)
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 19/3/2009 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
qui si parla di FISICA ed i tuoi giochi di parole non servono a un cazzo di niente se non a creare scompiglio ed ostacolare la discussione


dino, datti una calmata che per via di giochi di parole sono 50 pagine che continui a spacciare una formula che nessuno è ancora riuscito a far quadrare, e in più continui a insultare chi la fisica se l'ha studiata e quelle inutili formule le ha capite...
Inviato il: 19/3/2009 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
qui si parla di FISICA ed i tuoi giochi di parole non servono a un cazzo di niente se non a creare scompiglio ed ostacolare la discussione


dino, datti una calmata che per via di giochi di parole sono 50 pagine che continui a spacciare una formula che nessuno è ancora riuscito a far quadrare, e in più continui a insultare chi la fisica se l'ha studiata e quelle inutili formule le ha capite...



...Infosauro l'ha analizzata e smentisce nettamente ciò che stai dicendo tu... e poi io non ho l'abitudine di insultare nessuno fin quando non vengo a mia volta insultato... stò facendo di tutto per farvi comprendere una teoria estremamente semplice... non è certo colpa mia se siete cosi tragicamente IPNOTIZZATI da non capire cose elementari.... inoltre diversi utenti intervenuti nella discussione hanno espresso il loro parere concordante con i concetti alla base della mia tesi sottolineandone la semplicità e logica.... solo che fanno fatica a partecipare proprio per il tono aggressivo dei tipi come Packz... il problema è proprio nella ultima tua frase... dopo tanto studiare vi mortifica il fatto che diventa tutto inutile... ma questa è la vita... prima vi abituerete alla realtà dei fatti, prima supererete il trauma... non ci sono giochi di parole in ciò che affermo, dico soltanto che : LA FORZA DI GRAVITA' E' IL PRODOTTO CENTRIPETO DELLA ROTAZIONE... e con i VORTICI vi ho mostrato la prova... cosa che Newton da 4 secoli ha dimenticato di fare con la sua fantasiosa 'gravitazione universale'... ti sembrano dei giochi di parole questi...? ciaodino
Inviato il: 19/3/2009 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
bravo evita di rispondere alle domande, hai così tanta paura di mostrare quello che sai?

Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:

odio ripetermi, ma questo lo dici tu, non il secchio d'acqua rotante



....tu ti credi furbo e saccente, in realtà sei solo un povero deficiente...


a darti retta sicuramente, ma sai, secondo me è altrtattanto importante studiare le teorie fallaci per imparare ad avere senso critico

Citazione:

e siccome mi hai un pò rotto i cosiddetti, ora spieghi bene stà storia del secchio d'acqua rotante o ci fai vedere il post dove l'hai spiegata, se odi così tanto ripeterti...


non ci vuole tanto ad immaginarlo. Prendiamo un secchio e lo riempiamo di fluido, per semplicità prendiamo dell'acqua. prendiamo una fune. Leghiamo un capo della fune al soffitto e la avvolgiamo fino a che riusciamo. Leghiamo l'altro capo al secchio e facciamo in maniera tale che lasciare libera la torsione del filo senza far rovesciare l'acqua. A casa mia l'acqua si dispone lungo le pareti del secchio mostrando che non esiste la forza centripeta se non come è intesa nella fisica, come la forza che impedisce all'acqua di oltrepassare il secchio.

Citazione:
qui si parla di FISICA ed i tuoi giochi di parole non servono a un cazzo di niente se non a creare scompiglio ed ostacolare la discussione ed è questa la tua vera missione...


1) non esiste discussione: tu hai detto Y=paraponziponzipo e gli altri ti hanno fatto notare che non ha senso. Tu hai detto che siamo mafiosi. punto.
2) io non ho fatto giochi di parole, ho solo espresso dei dubbi che chiunque sappia cosa sia una rotazione ti farebbero ed infatti sono sempre le stesse, ripetute ad oltranza.

Citazione:

...ti ho portato una dimostrazione visiva sull'attrazione dei vortici...


se io posto un video dove c'è una bilancia di cavendish non va bene, tu mi fai vedere un vortice e vuol dire che c'è attrazione?

Citazione:
è così chiaro il principio che la mercedes-benz ne ha fatto un sistema per attrazione dei fumi nel suo museo...


già altri ti hanno spiegato che non c'entra niente la rotazione (almeno come la intendi tu)

Citazione:

parliamo di questo... invece di imbrattare di stronzate il forum...


parla quello che deduce le proprietà della natura tramite ragionamenti aprioristici senza confrontarsi con la realtà

Citazione:

citazione,
io spero che tu smetta di sparare cazzate, nell'altro forum magari riusciamo a farlo scomparire dalla barra laterale per la gioia della gente che dopo un po' si stufa di leggere cazzate...

...quanto scommetti che se facciamo un sondaggio, chi legge è più stufo di te e della tua incomprensibile arroganza che non di ciò che scrivo io... ma tu non scommetti, sei un cacasotto, non scommetti perchè con me sei perdente...


a priori non mi piace il governo del branco: come puoi notare non ho mai chiesto ai moderatori di fermarti, non pretendo che lo facciano, sono le tue stesse parole a sputtanarti. Se vuoi indire un referendum su chi vogliono che smetta di postare fallo non ho paura, solo voglio che la gente scriva le motivazioni e che magari non si sia iscritta ieri .

Citazione:
come quando si parlava del mio brevetto del moto perpetuo.... eri così certo che mentivo, ma non hai scommesso...


se mi fai vedere che funziona, me lo metti davanti io ci scometto quello che vuoi che non è moto perpetuo, almeno nell'accezione scientifica di moto perpetuo. La concezione dinesca di moto perpetuo chissà cosa è, magari una bici, magari il travaso per sifonamento.

Citazione:
scusa Packz se vuoi puoi ragionare e discutere con me, ... ma non ti mettere a fare strane competizione con me... perchè sei perdente in tutti i fronti...


magari sai fare i 100 metri in 3 secondi

Citazione:
ho il sospetto che ti pagano o hai il tuo tornaconto per disturbare sui forum scientifici, non saresti il primo e ne l’ultimo...


mi diverto

Citazione:
ma con me perdi lo stesso, mettitelo nella zucca... ho scoperto le cause della gravità...


smentite da chiunque
Citazione:

l'origine della materia...


questa ancora non l'ho sentita

Citazione:

come ottenere energia perpetua...


gente più furba di te ci ha provato, e peraltro saranno 50 post in cui ti chiedo come è possibile. Inoltre se hai già depositato il brevetto, di cosa ti preoccupi (risate in sala)? libera il mondo dalla fame, dalle guerre, etc..

Citazione:

vuoi che mi preoccupo di una cimice come te...!? per natura sono pacifico, ma non mi punzecchiare troppo... o ti schiaccio...!!!


mi chiedi come tu possa schiacciarmi, mi vieni incontro con un disco vortice?
Inviato il: 19/3/2009 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
Infosauro l'ha analizzata e smentisce nettamente ciò che stai dicendo tu


veramente infosauro ti ha fatto notare che il risultato della formula non è una forza ma un'area per una velocità (post #796), e questo, a parer mio, significa che la formula non quadra.

Citazione:
LA FORZA DI GRAVITA' E' IL PRODOTTO CENTRIPETO DELLA ROTAZIONE... e con i VORTICI vi ho mostrato la prova... cosa che Newton da 4 secoli ha dimenticato di fare con la sua fantasiosa 'gravitazione universale'... ti sembrano dei giochi di parole questi...?


Sì, mi sembrano proprio giochi di parole, perché la rotazione (così come descritta con le formule classiche) non produce una forza centripeta.

Per quanto riguarda i vortici te lo spiego io. I vortici non producono una forza centrifuga, caso mai è il contrario, il vortice è il prodotto di una forza diretta verso un punto. Quando l'acqua scende nel water si genera un vortice perché l'acqua scende verso un punto, non il contrario. Il tuo ragionamento equivale a dire che una macchina mi viene addosso perché io la attraggo e non perché lei si sposta verso di me.
Inviato il: 19/3/2009 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
qui si parla di FISICA ed i tuoi giochi di parole non servono a un cazzo di niente se non a creare scompiglio ed ostacolare la discussione


dino, datti una calmata che per via di giochi di parole sono 50 pagine che continui a spacciare una formula che nessuno è ancora riuscito a far quadrare, e in più continui a insultare chi la fisica se l'ha studiata e quelle inutili formule le ha capite...



...Infosauro l'ha analizzata e smentisce nettamente ciò che stai dicendo tu...


infosauro ti ha chiesto se i calcoli erano corretti, cosa che hai ammesso di non sapere. Già questo la dice lunga sulle tue capacità scientifiche.

Citazione:
e poi io non ho l'abitudine di insultare nessuno fin quando non vengo a mia volta insultato... stò facendo di tutto per farvi comprendere una teoria estremamente semplice... non è certo colpa mia se siete cosi tragicamente IPNOTIZZATI da non capire cose elementari....


STOLTI!!!! gli oggetti rotanti attraggono!!!!

Citazione:
inoltre diversi utenti intervenuti nella discussione hanno espresso il loro parere concordante con i concetti alla base della mia tesi sottolineandone la semplicità e logica....


ma quando
?
Citazione:
solo che fanno fatica a partecipare proprio per il tono aggressivo dei tipi come Packz... il problema è proprio nella ultima tua frase... dopo tanto studiare vi mortifica il fatto che diventa tutto inutile... ma questa è la vita... prima vi abituerete alla realtà dei fatti, prima supererete il trauma... non ci sono giochi di parole in ciò che affermo, dico soltanto che : LA FORZA DI GRAVITA' E' IL PRODOTTO CENTRIPETO DELLA ROTAZIONE... e con i VORTICI vi ho mostrato la prova...


ancora! ma basta, già devi dimostrare che i vortici attirano e poi mi devi dimostrare che la forza di gravità è un vortice...

Citazione:
cosa che Newton da 4 secoli ha dimenticato di fare con la sua fantasiosa 'gravitazione universale'... ti sembrano dei giochi di parole questi...?


povero newton, si starà girando nella tomba...
Inviato il: 19/3/2009 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
povero newton, si starà girando nella tomba


Ma quindi attrae?
Inviato il: 19/3/2009 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Sì, mi sembrano proprio giochi di parole, perché la rotazione (così come descritta con le formule classiche) non produce una forza centripeta.

Per quanto riguarda i vortici te lo spiego io. I vortici non producono una forza centrifuga, caso mai è il contrario, il vortice è il prodotto di una forza diretta verso un punto. Quando l'acqua scende nel water si genera un vortice perché l'acqua scende verso un punto, non il contrario. Il tuo ragionamento equivale a dire che una macchina mi viene addosso perché io la attraggo e non perché lei si sposta verso di me.



http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558


in poche parole tu sostieni che è il fumo ad andare verso il vortice e non il vortice ad attirare il fumo... la tua spiegazione è alquanto strana... se fosse come dici tu, la mercedes non poteva usare questo sistema antincendio per rimuovere i fumi... spero che fino a qui ci arrivi mio caro... vedi non ci vuole una laurea per vedere che il fumo che si forma da un possibile incendio viene attratto e compresso dal vortice... ed è solo per questo che hanno autorizzato in un luogo pubblico come un museo di privarsi delle uscite di emergenza... non c'è molto da capire... vi ho mandato un filmato proprio per non farvi fare troppi sforzi mentali... a dimenticavo le "formule classiche non prevedono una forza centripeta"... la rotazione non attira perchè non è previsto dalle formule... allora facciamo chiudere il museo della mercedes... si è permessa di sfruttare un principio non previsto... ma vi rendete conto di come vi state coprendo di RIDICOLO... !!!

Infosauro ha detto che Y=V*vr è nuovo come concetto ma è plausibile matematicamente...
ed il tornado artificiale come del resto quelli naturali ne sono una inoppugnabile prova che vi spedisce dritti in soffitta a voi con tutte le vostre formule del cazzo....! ciaodino
Inviato il: 19/3/2009 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: La luce abbaglia la scienza
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
La lettura di questo forum è stata per me un'esperienza illuminante.
Da tempo mi chiedevo la ragione di uno strano fenomeno che ho iniziato a notare su me stesso circa un anno fa, in concomitanza con un incremento nei carichi di lavoro e con un peggioramento del clima familiare.

Avvertivo un senso di compressione ai testicoli, come se portassi perennemente dei jeans troppo stretti. Il fenomeno si manifestava in modo pressoché ciclico, con una periodicità di circa 24 ore ed un andamento risonante con gli orari lavorativi. Inoltre, si verificavano acutizzazioni della sensazione di compressione in occasione di litigi con la mia compagna.

Finora, tutti i medici che avevo consultato si erano dichiarati incapaci di comprendere l'origine di questa fastidiosa sensazione. Ora, dopo aver letto il post di dino ed essermi (a fatica) appropriato della conoscenza delle relazioni esistenti tra movimento di rotazione e sviluppo della forza gravitazionale, inizio a scorgere una possibile spiegazione.

Provo a sottoporgliela, caro dino, affinché mi dia un parere autorevole in merito.

Secondo me, per quel che ne ho capito, quando mi trovo in una situazione stressante le mie palle girano. Quanto più la situazione è stressante, tanto più velocemente esse girano.
Il girare delle mie palle produce una forza centripeta, quindi diretta verso il centro geometrico dei testicoli e questa forza centrifuga provoca compressione. Da qui la sensazione di star portando dei jeans troppo stretti.

Se la causa del problema fosse quella che ho ipotizzato sulla base della sua teoria della gravità, sarebbe così cortese da suggerirmi un metodo che consenta, se non di eliminare la velocità di rotazione dei miei testicoli, quantomeno di ridurla, oppure uno strumento in grado di applicare una forza centrifuga tale da annullare la forza centripeta provocata dalla rotazione?

Non mi suggerisca di farli rotare in senso antiorario. Ho già tentato ma non ha funzionato.

La ringrazio per la cortesia e mi scuso per il disturbo.

Grazie
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 19/3/2009 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: La luce abbaglia la scienza
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

fealoro ha scritto:
Sì, mi sembrano proprio giochi di parole, perché la rotazione (così come descritta con le formule classiche) non produce una forza centripeta.

Per quanto riguarda i vortici te lo spiego io. I vortici non producono una forza centrifuga, caso mai è il contrario, il vortice è il prodotto di una forza diretta verso un punto. Quando l'acqua scende nel water si genera un vortice perché l'acqua scende verso un punto, non il contrario. Il tuo ragionamento equivale a dire che una macchina mi viene addosso perché io la attraggo e non perché lei si sposta verso di me.



http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558


in poche parole tu sostieni che è il fumo ad andare verso il vortice e non il vortice ad attirare il fumo...


per la serie "capiamo quello che vogliamo"

Citazione:
la tua spiegazione è alquanto strana... se fosse come dici tu, la mercedes non poteva usare questo sistema antincendio per rimuovere i fumi...


non si capisce questo ultimo ragionamento, dove sta scritto che usano la dino gravità? è evidente che se io faccio girare una ventola abbastanza velocemente creo un vortice, ma l'aspirazione è dovuta al fatto che sto liberando il posto per altra aria, infatti la pressione è verso la ventola, non verso il tornado

Citazione:
spero che fino a qui ci arrivi mio caro... vedi non ci vuole una laurea per vedere che il fumo che si forma da un possibile incendio viene attratto e compresso dal vortice... ed è solo per questo che hanno autorizzato in un luogo pubblico come un museo di privarsi delle uscite di emergenza... non c'è molto da capire... vi ho mandato un filmato proprio per non farvi fare troppi sforzi mentali...


quindi se ti mando un filmato con la bilancia di cavendish vuol dire che la materia attira

Citazione:
a dimenticavo le "formule classiche non prevedono una forza centripeta"... la rotazione non attira perchè non è previsto dalle formule... allora facciamo chiudere il museo della mercedes... si è permessa di sfruttare un principio non previsto... ma vi rendete conto di come vi state coprendo di RIDICOLO... !!!


beh abbiamo un buon maestro

Citazione:

Infosauro ha detto che Y=V*vr è nuovo come concetto ma è plausibile matematicamente...


infosauro dicci tu la verità

Citazione:

ed il tornado artificiale come del resto quelli naturali ne sono una inoppugnabile prova che vi spedisce dritti in soffitta a voi con tutte le vostre formule del cazzo....!


ancora ce lo devi dimostrare, magari prima di pagina 40 del forum.


Voglio solo farti notare che il tuo ragionamento non ha alcun senso: nella tua formula ti riferisci ad un corpo rotante ma senza porti il problema da dove si origini la forza stessa. Se io ruoto l'oggetto senza fargli compiere un giro completo, la forza si manifesta lo stesso? l'oggetto che ruota la sente la forza? non esiste in nessun formalismo una forza generata dalla rotazione di un corpo anche perché verrebbe meno il principio di azione-reazione (se un corpo gira e l'altro no uno attrae senza essere attratto) e purtroppo tu neanche ti rendi conto di quanto sia grave questo fatto. Ma a prescindere, il concetto stesso di corpo che ruota e che origina una forza non ha senso. Ma mi spieghi come minchia ti è venuta in mente una assurdità del genere?

Il discorso del rotor è poi fuorviante, ci siamo fatti trascinare da dino: se io sto in mezzo al rotor, ma il pavimento non gira, non avverto nessuna forza, la forza la avverti se sei costretto/vincolato a stare sulla superficie rotante.


P.S: ma poi la storia del pi greco?
P.P.S: la risposta alle domande fatte per 5 o 6 post?
P.P.P.S: sta scommessa?
Inviato il: 19/3/2009 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: La luce abbaglia la scienza
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
in poche parole tu sostieni che è il fumo ad andare verso il vortice e non il vortice ad attirare il fumo..


Se invece di fumo parli di aria forse è più chiaro.. concetto di vuoto... l'aspirapolvere...
Ti consiglio veramente di studiare come funzionano i vortici, almeno per poterne discutere.

Citazione:
Infosauro ha detto che Y=V*vr è nuovo come concetto ma è plausibile matematicamente...


Certo che è plausibile, per questo continuano a dirti che è dimensionalmente sbagliata. Cioè ha un significato matematico che non è quello di una forza.
Inviato il: 19/3/2009 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La luce abbaglia la scienza
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

fealoro ha scritto:
Citazione:
in poche parole tu sostieni che è il fumo ad andare verso il vortice e non il vortice ad attirare il fumo..


Se invece di fumo parli di aria forse è più chiaro.. concetto di vuoto... l'aspirapolvere...
Ti consiglio veramente di studiare come funzionano i vortici, almeno per poterne discutere.

Citazione:
Infosauro ha detto che Y=V*vr è nuovo come concetto ma è plausibile matematicamente...


Certo che è plausibile, per questo continuano a dirti che è dimensionalmente sbagliata. Cioè ha un significato matematico che non è quello di una forza.
Consiglio la lettura (visto che l'acquisto è abbastanza oneroso) del Manuale dell'Ufficiale di Rotta dove oltre alle maree si trovano anche nozioni di meteorologia... cosa che volendo si trova anche online aggratisse...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 19/3/2009 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
@ Packz,

citazione
[Se io ruoto l'oggetto senza fargli compiere un giro completo, la forza si manifesta lo stesso? l'oggetto che ruota la sente la forza? ]


...no anche se fa un intero giro non si manifesta... deve girare per un pò in modo continuo per manifestarsi la forza... e cmq la Centripeta è indentica alla Centrifuga... solo che spinge nel verso opposto.... se entri nel Rotor la forza che ti schiaccia contro la parete la senti eccome, ma questo perchè ne percepisci il cambiamento da uno stato diverso... noi non percepiamo la forza di gravità terrestre perchè è questo lo stato naturale che viviamo... ma un'astronauta deve riabilitare il suo corpo alla resistenza costante della gravità terrestre, dopo un periodo passato fuori, in quel momento lui ne percepisce la presenza e la quantifica nella comparazione di quando non c'è....

citazione
[non esiste in nessun formalismo una forza generata dalla rotazione di un corpo anche perché verrebbe meno il principio di azione-reazione ]

...non vorrei farla apparire come una questione personale... ma Newton anche in questo ha toppato... sulla terra non è vero che "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" è un falso ed è molto facile da dimostrare... perchè ogni azione paga il pedaggio alla gravità... come del resto succede con la reazione.... a me appare come un controsenso termodinamico... inoltre ci sono le eccezioni che ne delimitano l'universalità...


citazione
[e purtroppo tu neanche ti rendi conto di quanto sia grave questo fatto. ]

...guarda che me ne rendo conto benissimo... e se sono ancora qui a prendermi parolacce ed insulti è solo perchè ho un bisogno estremo di condividere con qualcuno tale questione che pesa come un macigno... la quale apparentemente è molto semplice... ma di fatto mina in modo iinevitabile il concetto di "quadrimpulso"... ma non mi preoccuperei più di tanto nel momento che questo semplice "PRINCIPIO" permetterà di far fare un grande salto Evolutivo all'intera Umanità....

citazione
[Il discorso del rotor è poi fuorviante, ci siamo fatti trascinare da dino: se io sto in mezzo al rotor, ma il pavimento non gira, non avverto nessuna forza, la forza la avverti se sei costretto/vincolato a stare sulla superficie rotante.]

...il rotor qui a roma ha un posto di osservazione dall'alto... se mentre gira tu lanci un oggetto dall'alto... esso verra attratto immediatamente verso la parete molto prima che tocchi il pavimento... questo dimostra che non c'è alcun vincolo con il pavimento... al centro del rotor si svuota d'aria che viene centrifugata verso l'esterno, in quel punto si avverte uno svuotamento di forze... ma basta fare mezzo passo e sarai sbattuto contro la parete... ciaodino
Inviato il: 20/3/2009 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...31>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA