Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  La luce abbaglia la scienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...2425262728293031>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#781
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
perché la Luna con la sua piccola forza di attrazione muove masse enormi di acqua e perché l'effetto non si osserva su altri oggetti.

Perchè l'acqua pesa poco e si comporta come un tessuto elastico.
Piuttosto la domanda è: come mai la luna crea maree di dieci metri ma non fa traboccare un bicchiere riempito fino all'orlo?

Credo di aver capito come stanno le cose, ho avuto un'illuminazione come dino

Non è più facile leggere prima quello che è stato scritto sull'argomento negli ultimi secoli?


secondo il tuo ragionamento in un pozzo di 5km non collegato con altre masse d'acqua si dovrebbero registrare maree simili a quelle in mare aperto, basterebbe verificare

cosa vuol dire che l'acqua pesa poco, parli di peso specifico?

il bicchiere non trabocca (teoricamente poi traboccherebbe solo da un lato ) perché il fenomeno dipende dalla differenza di gravità tra due zone, in un bicchiere questa è trascurabile, più importanti sono gli attriti, la forza di coesione, la tensione superficiale, puoi pensarla ad esempio come la differenza di pressione atmosferica tra due parti della terra: anche se minima questa consente lo spostamento di grandi masse d'aria, deve essere almeno sufficiente a vincere i vari attriti, più la massa è grande più è facile contrastarli (F=m*a), poi è tutta discesa!
Inviato il: 4/9/2009 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#782
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Su wikipedia è fornita la spiegazione dettagliata del fenomeno.
Viene spiegato anche perchè si hanno due onde di marea al giorno, anzichè una.
Inviato il: 4/9/2009 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#783
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Su wikipedia è fornita la spiegazione dettagliata del fenomeno.
Viene spiegato anche perchè si hanno due onde di marea al giorno, anzichè una.


Wiki è Male


Ho letto, dice cose simili alle mie (marea prodotta dal gradiente della forza di gravità), anch'io ho dimostrato le due onde di marea (a mezzanotte e mezzogiorno peso simile).

Non mi convince il ruolo della forza centrifuga, anch'io avevo commesso questo errore prima: parlando della sola rivoluzione, non esiste differenza di forza centripeta, perché la Terra trasla e non ruota intorno al Sole e quindi ogni suo punto descrive cerchi di uguale ampiezza, lo stesso discorso vale per il movimento intorno al centro di gravità Terra-Luna, quindi l'accelerazione centripeta in ogni punto della Terra è la stessa, certamente non è questo che spiega la salita dell'acqua nella parte opposta alla Luna.
Inviato il: 4/9/2009 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: La luce abbaglia la scienza
#784
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Doktorenko, il tuo discorso mi appare a volte non molto coerente :)
Che vuol dire, ad esempio, che la Terra non ruota intorno al Sole?
Comunque l'accelerazione centripeta dovuta alla luna non è la stessa in ogni punto della superficie terrestre: utilizzando la formula accelerazione centripeta = costante gravitazione * massa luna / distanza^2, si vede che l'accelerazione centripeta dovuta alla luna dipende dalla distanza del punto da essa, e, quindi, sarà leggermente più forte per i punti della terra più vicini ad essa.
Era questo che volevi sapere?
Inviato il: 4/9/2009 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#785
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:
Doktorenko, il tuo discorso mi appare a volte non molto coerente :)
Che vuol dire, ad esempio, che la Terra non ruota intorno al Sole?


La Terra ruota intorno al proprio asse e trasla intorno al Sole.

Citazione:

Comunque l'accelerazione centripeta dovuta alla luna non è la stessa in ogni punto della superficie terrestre: utilizzando la formula accelerazione centripeta = costante gravitazione * massa luna / distanza^2, si vede che l'accelerazione centripeta dovuta alla luna dipende dalla distanza del punto da essa, e, quindi, sarà leggermente più forte per i punti della terra più vicini ad essa.
Era questo che volevi sapere?


Attenzione! L'accelerazione centripeta è uguale all'accelerazione di gravità solo nel centro del sistema Terra-Luna, altrove sono diverse, l'acc. cent. è data dalla distanza dal centro di rotazione, la Terra però non ruota attorno al baricentro Terra-Luna ma trasla con un moto circolare, cioè ogni punto della Terra si muove secondo un cerchio della stessa ampiezza, l'accelerazione centripeta sarà quindi uguale.
Inviato il: 4/9/2009 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#786
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Wiki è Male

Nel caso specifico Wiki NON è il Male.

Non mi convince il ruolo della forza centrifuga, anch'io avevo commesso questo errore prima: parlando della sola rivoluzione, non esiste differenza di forza centripeta, perché la Terra trasla e non ruota intorno al Sole e quindi ogni suo punto descrive cerchi di uguale ampiezza, lo stesso discorso vale per il movimento intorno al centro di gravità Terra-Luna, quindi l'accelerazione centripeta in ogni punto della Terra è la stessa, certamente non è questo che spiega la salita dell'acqua nella parte opposta alla Luna.

No. Devi ragionare in modo indipendente (sovrapposizione degli effetti) e NON considerare quelle forze che agiscono in modo IDENTICO in ogni punto della terra: fra queste ci sono la forza centripeta dovuta alla rotazione della terra attorno al proprio asse e la forza di gravità solare o di altri corpi celesti.

Per capire qualitativamente come funzionano le maree basta considerare la forza di gravità lunare e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della terra attorno al centro di comune rotazione (C) del sistema terra-luna.

Dal lato vicino alla luna le due forze si sommano con verso opposto al centro della terra e quindi è pacifico aspettarsi un'onda di marea. Dal lato opposto le due forze si sottraggono ma la forza centrifuga, dovuta alla rotazione attorno a C, è maggiore.

EDIT:

La Terra ruota intorno al proprio asse e trasla intorno al Sole.

Come... trasla???
Inviato il: 4/9/2009 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: La luce abbaglia la scienza
#787
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Ma lol adesso la terra neanche ruota più intorno al sole? :D

Innanzitutto forse mi sono espresso male: l'accelerazione centripeta si può scomporre secondo diverse direzioni, e quella che dicevo io era l'accelerazione a cui è sottoposto un punto terrestre esclusivamente da parte della luna, senza prendere in considerazione terra e sole.

L'accelerazione centripeta è uguale all'accelerazione gravitazionale (non di gravità, altrimenti sottintendi g=9.8m/s^2) quando quest'ultima è l'unica accelerazione in gioco. Se sono presenti più corpi, essa sarà data dalla risultante delle varie accelerazioni gravitazionali.

Poi usi il verbo traslare in modo improprio: si dice che un corpo trasla rispetto ad un altro quando, definendo due sistemi di assi paralleli solidali con i due corpi rispettivamente, essi si mantengono paralleli in ogni istante. Non mi sembra certo questo il caso, quindi la terra ruota, non trasla.
Inviato il: 4/9/2009 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#788
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Wiki è Male

Nel caso specifico Wiki NON è il Male.

Non mi convince il ruolo della forza centrifuga, anch'io avevo commesso questo errore prima: parlando della sola rivoluzione, non esiste differenza di forza centripeta, perché la Terra trasla e non ruota intorno al Sole e quindi ogni suo punto descrive cerchi di uguale ampiezza, lo stesso discorso vale per il movimento intorno al centro di gravità Terra-Luna, quindi l'accelerazione centripeta in ogni punto della Terra è la stessa, certamente non è questo che spiega la salita dell'acqua nella parte opposta alla Luna.

No. Devi ragionare in modo indipendente (sovrapposizione degli effetti) e NON considerare quelle forze che agiscono in modo IDENTICO in ogni punto della terra: fra queste ci sono la forza centripeta dovuta alla rotazione della terra attorno al proprio asse e la forza di gravità solare o di altri corpi celesti.


Guarda che io ho scritto proprio che bisogna considerare solo le forze che agiscono differentemente sulla superficie!

Adesso non ho tempo per rispondere, a lunedì, buon weekend!
Inviato il: 4/9/2009 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#789
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Allora, ecco un disegno molto semplificato che spiega comemai abbiamo maree ogni 12 ore e non (come ci si aspetterebbe a prima vista) ogni 24 ore

faccio l'esempio delle maree dovute al Sole perchè è più semplice ma difatti la stessa cosa vale per le maree lunari, infatti in entrambi i casi la Terra stà orbitando, nel primo caso attorno al Sole nel secondo caso attorno al centro di massa Terra-Luna.




anche nel caso delle maree lunari abbiamo uno sbilanciamento tra la forza centripeta gravitazionale e quella centrifuga rotazionale, in questo caso la forza centripeta è quella gravitazionale di attrazione della Luna, mentre la forza centrifuga è quella rotazionale dovuta all'orbita della Terra attorno al centro di massa Terra-Luna
Inviato il: 5/9/2009 1:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: La luce abbaglia la scienza
#790
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ma lol adesso la terra neanche ruota più intorno al sole? :D




Diversi post fa si dibatteva se esiste un punto fermo nell'universo.

Apod di stamane ( link ) parla appunto di quest'aspetto :

" The Earth moves around the Sun. The Sun orbits the center of the Milky Way Galaxy. The Milky Way Galaxy orbits in the Local Group of Galaxies. The Local Group falls toward the Virgo Cluster of Galaxies. But these speeds are less than the speed that all of these objects together move relative to the cosmic microwave background radiation (CMBR). In the above all-sky map from the COBE satellite, radiation in the Earth's direction of motion appears blueshifted and hence hotter, while radiation on the opposite side of the sky is redshifted and colder. The map indicates that the Local Group moves at about 600 kilometers per second relative to this primordial radiation. This high speed was initially unexpected and its magnitude is still unexplained. Why are we moving so fast? What is out there?"

Tutto si muove, tutto scorre, "Panta rei os potamòs" dicevano i greci ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/9/2009 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#791
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Allora, ecco un disegno molto semplificato che spiega comemai abbiamo maree ogni 12 ore e non (come ci si aspetterebbe a prima vista) ogni 24 ore

faccio l'esempio delle maree dovute al Sole perchè è più semplice ma difatti la stessa cosa vale per le maree lunari, infatti in entrambi i casi la Terra stà orbitando, nel primo caso attorno al Sole nel secondo caso attorno al centro di massa Terra-Luna.

anche nel caso delle maree lunari abbiamo uno sbilanciamento tra la forza centripeta gravitazionale e quella centrifuga rotazionale, in questo caso la forza centripeta è quella gravitazionale di attrazione della Luna, mentre la forza centrifuga è quella rotazionale dovuta all'orbita della Terra attorno al centro di massa Terra-Luna



Ecco, cerchiamo di semplificare al massimo, consideriamo solo il sistema Terra-Sole, immaginando la Terra in orbita circolare e che non ruoti intorno al proprio asse, le forze in gioco sono:

1) forza di gravità
2) forza di coesione

la forza di gravità solare imprime alla Terra un'accelerazione centripeta, la stessa che le permette un'orbita circolare: se calcoliamo l'accelerazione di gravità con la formula di Newton e l'accelerazione centripeta data dal moto circolare il risultato sarà lo stesso.

Questo vale per il centro della Terra, in questo punto infatti passa l'orbita ed e' il baricentro della massa.

Negli altri punti della Terra la forza di gravità solare avrà un valore superiore o inferiore in dipendenza dalla distanza, ma questa forza non porterà ad un'accelerazione centripeta differente, questo perché la Terra è un corpo compatto.

Cosa accade però ai corpi semplicemente appoggiati alla superficie?

Non possiamo immaginarli coesi col centro della Terra, quindi subiranno un accelerazione di gravità solare diversa.

Abbiamo visto che la forza centripeta non è altro che l'espressione della forza di gravità, quindi ragioniamo solo in termini di gravità:

la superficie ha un'accelerazione centripeta pari a quella del centro della Terra, quindi è come se subisse una gravità solare pari a quella registrata al centro della Terra, nonostante la distanza, più di 6000Km, da esso.

I corpi sulla superficie risentono però della maggiore o minore distanza dal Sole e quindi saranno accelerati in maniera superiore o inferiore.

Per calcolare l'effettiva attrazione solare dobbiamo quindi sottrarre l'accelerazione di gravità solare calcolata su un punto della superficie a quella calcolata nel centro della Terra (calcolo vettoriale).

A mezzogiorno la Terra mi spinge verso il Sole con un valore inferiore a quello con cui il Sole mi attrae, questo mi rende più leggero, a mezzanotte la Terra mi tira via il terreno sotto i piedi con un valore superiore a quello con cui vengo attratto dal Sole, sono più leggero lo stesso!
Inviato il: 7/9/2009 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#792
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Negli altri punti della Terra la forza di gravità solare avrà un valore superiore o inferiore in dipendenza dalla distanza, ma questa forza non porterà ad un'accelerazione centripeta differente, questo perché la Terra è un corpo compatto.

No. In termini corretti si dice corpo rigido. La terra può essere assimilata ad un corpo rigido fintanto che vale l'approssimazione ma è chiaro che se si vogliono studiare le maree la terra non può essere considerata tale. Altrimenti, se fosse rigida, non potrebbe deformarsi.

In ogni caso anche per un corpo rigido che ruota attorno ad un asse (passante o meno per il corpo stesso) si hanno necessariamente accelerazioni centripete differenti! Infatti, poichè deve essere identica la velocità angolare, sarà diversa l'accelerazione centripeta che dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.

Non possiamo immaginarli coesi col centro della Terra, quindi subiranno un accelerazione di gravità solare diversa.

Nulla è solidale con il centro della terra che, fra l'altro, si suppone non essere neppure solido. L'unico vero vincolo che tiene la terra "compatta" è la forza di gravità tra tutte le particelle che compongono il pianeta, la cui risultante è approssimabile ad una forza che punta verso il centro della terra.

I corpi sulla superficie risentono però della maggiore o minore distanza dal Sole e quindi saranno accelerati in maniera superiore o inferiore.

Sì ma la differenza è di appena 6000km su 150 milioni cioè la distanza media terra-sole!

A mezzogiorno la Terra mi spinge verso il Sole con un valore inferiore a quello con cui il Sole mi attrae, questo mi rende più leggero, a mezzanotte la Terra mi tira via il terreno sotto i piedi con un valore superiore a quello con cui vengo attratto dal Sole, sono più leggero lo stesso!

Non mi è ben chiaro il tuo discorso. Se hai capito la spiegazione per le maree lunari puoi applicare un ragionamento analogo anche a quelle solari.
L'analisi dettagliata (Solar and Lunar Tides - PDF) non è semplicissima se non si possiede una certa dimestichezza con la fisica classica di base ma, a livello qualitativo, il fenomeno è piuttosto intuitivo:

Dobbiamo considerare solo due forze:

1) la forza di gravità del sole: decresce allontanandoci dal sole quindi è massima a mezzogiorno e minima a mezzanotte
2) forza centrifuga dovuta alla rotazione della terra attorno al sole: aumenta allontanandoci dal sole (aumenta il raggio di curvatura) quindi è minima a mezzogiorno e massima a mezzanotte



Al centro della terra le due forze si annullano perchè sono uguali e opposte mentre sulla superficie la differenza varierà durante le 24 ore.
Sia a mezzogiorno che a mezzanotte avremo una forza risultante diversa da zero orientata in verso opposto al centro della terra: i corpi tendno a essere "più leggeri"! Il fenomeno è ovviamente quasi trascurabile ma sufficiente a causare le maree solari.
Inviato il: 7/9/2009 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#793
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Un esperimento pratico:

1) prendiamo un oggetto gelatinoso che possa allungarsi indefinitivamente alto 10000 km
2) fissiamogli alla sommità e alla base un uomo tramite elastici ai piedi.
3) facciamolo cadere verso il Sole

ogni parte di questo oggetto subirà un'attrazione diversa dovuta alla diversa distanza col Sole, subirà uno stiramento in direzione del Sole e per questo gli elastici non si tenderanno, questo perché elastici e uomini cadono alla stessa velocità della base e della sommità.

adesso congeliamolo, l'oggetto non può più cambiare dimensioni.

l'oggetto cade verso il Sole con una velocità unica (quella del suo baricentro), l'omino alla sommità però cade ad una velocità inferiore (è meno accelerato dal Sole) e quindi l'elastico si tende, l'omino alla base cade ad una velocità superiore (è più accelerato dal Sole), l'elastico si tende ugualmente.

Possiamo immaginare anche una lunghissima fila di meteoriti che cade verso il Sole: un uomo posto su una qualsiasi di queste cadrà alla stessa velocità delle stesse, sarà quindi in caduta libera e non avrà 'peso'.

Se immaginiamo di collegare rigidamente tutte queste meteoriti, ognuna cadrà alla stessa velocità rispetto alle altre, un uomo posto su una di queste subirà ora un'accelerazione differente e quindi acquisterà un 'peso', questo dipenderà dalla differenza di distanza tra lui e il baricentro comune delle meteoriti rispetto al Sole.
Inviato il: 7/9/2009 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#794
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
Un esperimento pratico:

Praticissimo

1) prendiamo un oggetto gelatinoso che possa allungarsi indefinitivamente alto 10000 km
2) fissiamogli alla sommità e alla base un uomo tramite elastici ai piedi.
3) facciamolo cadere verso il Sole


Non ho capito perchè dovrebbe "cadere verso il sole" e non sulla terra.
Inviato il: 7/9/2009 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#795
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Negli altri punti della Terra la forza di gravità solare avrà un valore superiore o inferiore in dipendenza dalla distanza, ma questa forza non porterà ad un'accelerazione centripeta differente, questo perché la Terra è un corpo compatto.

Garrett ha scritto:
No. In termini corretti si dice corpo rigido. La terra può essere assimilata ad un corpo rigido fintanto che vale l'approssimazione ma è chiaro che se si vogliono studiare le maree la terra non può essere considerata tale. Altrimenti, se fosse rigida, non potrebbe deformarsi.


Hai ragione sul termine corpo rigido, ma queste deformazioni, che sono appunto espressione delle forze di marea, non si manifestano mai completamente sulla crosta terrestre, sono delle tensioni contrastate in gran parte dalle forze di coesione che tengono compatta la terra.

Citazione:

Garrett ha scritto:
In ogni caso anche per un corpo rigido che ruota attorno ad un asse (passante o meno per il corpo stesso) si hanno necessariamente accelerazioni centripete differenti! Infatti, poichè deve essere identica la velocità angolare, sarà diversa l'accelerazione centripeta che dipende dalla distanza dall'asse di rotazione.


Noi consideriamo solo il moto di rivoluzione della Terra (per semplicità diciamolo circolare), escludiamo quindi la rotazione sul suo asse, ogni suo punto in un anno compie una circonferenza dello stesso raggio.

Citazione:

Non possiamo immaginarli coesi col centro della Terra, quindi subiranno un accelerazione di gravità solare diversa.

Garrett ha scritto:
Nulla è solidale con il centro della terra che, fra l'altro, si suppone non essere neppure solido. L'unico vero vincolo che tiene la terra "compatta" è la forza di gravità tra tutte le particelle che compongono il pianeta, la cui risultante è approssimabile ad una forza che punta verso il centro della terra.


Anche se nulla è solidale col centro della Terra, un punto sulla sua superficie è più o meno alla stessa posizione relativa da esso.

Non è vero che poi l'unico vincolo che tiene coesa la Terra è la forza di gravità, domanda: l'acqua congelata risente della marea, (allo stesso modo dell'acqua liquida)?

Citazione:

I corpi sulla superficie risentono però della maggiore o minore distanza dal Sole e quindi saranno accelerati in maniera superiore o inferiore.

Garrett ha scritto:
Sì ma la differenza è di appena 6000km su 150 milioni cioè la distanza media terra-sole!


Le maree dipendono proprio da questa differenza, per quanto piccola sia.
Inviato il: 7/9/2009 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#796
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Garrett ha scritto:
Un esperimento pratico:

Praticissimo

1) prendiamo un oggetto gelatinoso che possa allungarsi indefinitivamente alto 10000 km
2) fissiamogli alla sommità e alla base un uomo tramite elastici ai piedi.
3) facciamolo cadere verso il Sole


Non ho capito perchè dovrebbe "cadere verso il sole" e non sulla terra.


perché la gelatina dell'esempio rappresenta la Terra, (prima ho dimenticato di specificare che la sua massa deve essere trascurabile, altrimenti dovremo mettere anche in conto l'attrazione gravitazionale prodotta dall'oggetto).
Inviato il: 7/9/2009 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#797
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
se osservate il mio post precedente io spiego le maree considerando la somma delle forze in un sistema non inerziale centrato sulla Terra

dato che la Terra è in movimento circolare non può essere un sistema di riferimento inerziale e quindi le forze agenti in questo caso sono queste due:

1)forza gravitazionale
2)forza apparente centrifuga

in un'orbita stabile queste due forze hanno uguale modulo e direzione ma verso opposto, di conseguenza la loro somma vettoriale è nulla e la Terra rimane ferma nel suo sistema di riferimento

questo però succede solo per il suo centro di massa, i punti della Terra che sono più vicini al Sole avranno un valore di forza centrifuga inferiore e un valore di forza gravitazionale superiore, questo perchè la Fg varia con 1/r^2 mentre la varia con r, in questo caso si genera un vettore somma che punta verso il Sole

al contrario i punti della Terra più lontani dal Sole avranno una forza centrifuga maggiore della forza gravitazionale, in questo caso si genera un vettore somma che punta in direzione opposta al Sole
Inviato il: 7/9/2009 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#798
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
se osservate il mio post precedente io spiego le maree considerando la somma delle forze in un sistema non inerziale centrato sulla Terra

dato che la Terra è in movimento circolare non può essere un sistema di riferimento inerziale e quindi le forze agenti in questo caso sono queste due:

1)forza gravitazionale
2)forza apparente centrifuga

in un'orbita stabile queste due forze hanno uguale modulo e direzione ma verso opposto, di conseguenza la loro somma vettoriale è nulla e la Terra rimane ferma nel suo sistema di riferimento

questo però succede solo per il suo centro di massa, i punti della Terra che sono più vicini al Sole avranno un valore di forza centrifuga inferiore e un valore di forza gravitazionale superiore, questo perchè la Fg varia con 1/r^2 mentre la varia con r, in questo caso si genera un vettore somma che punta verso il Sole

al contrario i punti della Terra più lontani dal Sole avranno una forza centrifuga maggiore della forza gravitazionale, in questo caso si genera un vettore somma che punta in direzione opposta al Sole


Anch'io pensavo così (vedi mio post 774, ho scritto le stesse cose), però mi sono sorti dei dubbi.

Ti faccio alcune domande:

se la forza di marea è dovuta anche alla rotazione, fermando la rotazione della Terra, non la sua rivoluzione, questa si presenterebbe allo stesso modo? cioe' due onde di marea antipodali?

immaginiamo la Terra in caduta libera verso il Sole (traiettoria diretta), congeliamo ad un certo punto la situazione, abbiamo ancora due onde di marea?
Inviato il: 7/9/2009 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#799
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
doktorenko:
Hai ragione sul termine corpo rigido, ma queste deformazioni, che sono appunto espressione delle forze di marea, non si manifestano mai completamente sulla crosta terrestre, sono delle tensioni contrastate in gran parte dalle forze di coesione che tengono compatta la terra.

Non c'è dubbio che una roccia, come pure una pianta o una mucca, abbiano una "forza di coesione" che si origina dai legami chimici che tengono uniti gli atomi o le molecole tra loro. Ma la terra nel suo insieme è tenuta insieme solo dalla gravità!
C'è poi l'attrito e l'inerzia a evitare che gli strati scorrano gli uni sugli altri ma si tratta di forze tangenziali.

Noi consideriamo solo il moto di rivoluzione della Terra (per semplicità diciamolo circolare), escludiamo quindi la rotazione sul suo asse, ogni suo punto in un anno compie una circonferenza dello stesso raggio.

Non importa cosa si consideri: i punti appartenenti allo stesso corpo rigido in rotazione attorno ad un generico asse mostreranno sempre la medesima velocità angolare quindi avranno accelerazioni centripete differenti (uguali solo se sono alla stessa distanza dall'asse di rotazione).
In modo duale, un corpo rigido in traslazione semplice mostrerà la medesima velocità in ogni suo punto.
In caso contrario si deformerebbe dunque non sarebbe più "rigido".

Anche se nulla è solidale col centro della Terra, un punto sulla sua superficie è più o meno alla stessa posizione relativa da esso.

Cosa avvenga nel nucleo della terra è tutt'ora materia di indagine quindi può benissimo darsi che il nucleo si muova in un modo e la superficie in un'altro.
Come ho scritto dipende dal livello di approssimazione: se vogliamo studiare le maree non possiamo considerare la terra come un corpo rigido.

Non è vero che poi l'unico vincolo che tiene coesa la Terra è la forza di gravità, domanda: l'acqua congelata risente della marea, (allo stesso modo dell'acqua liquida)?

La terra non è fatta solo di acqua congelata dunque non esiste un unico solido cristallino omogeneo.
Se metti vicino due materiali diversi, in generale, si origina una "forza di coesione"? Mai sentito nè visto prima.
Il fatto che la luna ruoti in modo sincrono attorno alla terra non è una coincidenza ma deriva dal fatto che si ha un'onda di marea anche sulla materia solida (il fenomeno avviene anche sulla terra e origina le maree terrestri.. fra l'altro potrebbero essere una delle con-cause dei terremoti!).

Le maree dipendono proprio da questa differenza, per quanto piccola sia.

Naturalmente

perché la gelatina dell'esempio rappresenta la Terra

Quindi ti torna la spiegazione sulla maree oppure no?

rigel:
se osservate il mio post precedente io spiego le maree considerando la somma delle forze in un sistema non inerziale centrato sulla Terra

Ho fatto persino il disegnino!
Inviato il: 7/9/2009 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#800
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
doktorenko:
se la forza di marea è dovuta anche alla rotazione, fermando la rotazione della Terra, non la sua rivoluzione, questa si presenterebbe allo stesso modo? cioe' due onde di marea antipodali?

Se la terra non ruotasse attorno al proprio asse avremmo ancora due onde di marea antipodali ma queste sarebbero fisse nello stesso punto!

immaginiamo la Terra in caduta libera verso il Sole (traiettoria diretta), congeliamo ad un certo punto la situazione, abbiamo ancora due onde di marea?

Se hai capito che la "seconda gobba" di marea si origina dalla forza centrifuga causata dalla rivoluzione della terra attorno al sole, ti sarà chiaro che in questo caso avremmo solo un'unica onda di marea.
Inviato il: 7/9/2009 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#801
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Noi consideriamo solo il moto di rivoluzione della Terra (per semplicità diciamolo circolare), escludiamo quindi la rotazione sul suo asse, ogni suo punto in un anno compie una circonferenza dello stesso raggio.

Garrett ha scritto:
Non importa cosa si consideri: i punti appartenenti allo stesso corpo rigido in rotazione attorno ad un generico asse mostreranno sempre la medesima velocità angolare quindi avranno accelerazioni centripete differenti (uguali solo se sono alla stessa distanza dall'asse di rotazione).
In modo duale, un corpo rigido in traslazione semplice mostrerà la medesima velocità in ogni suo punto.
In caso contrario si deformerebbe dunque non sarebbe più "rigido".


Perché non importa? Io sto parlando appunto di una traslazione su un orbita circolare, l'accelerazione centripeta è uguale in ogni punto del corpo come intensità, non c'e nessuna rotazione.

Citazione:

Anche se nulla è solidale col centro della Terra, un punto sulla sua superficie è più o meno alla stessa posizione relativa da esso.

Garrett:
Cosa avvenga nel nucleo della terra è tutt'ora materia di indagine quindi può benissimo darsi che il nucleo si muova in un modo e la superficie in un'altro.
Come ho scritto dipende dal livello di approssimazione: se vogliamo studiare le maree non possiamo considerare la terra come un corpo rigido.


Io parlavo del centro della terra come luogo ipotetico, non reale, le maree della crosta terrestre sono di un metro, non possiamo dire di non essere solidali con esso.

Citazione:

Garrett:
Non è vero che poi l'unico vincolo che tiene coesa la Terra è la forza di gravità, domanda: l'acqua congelata risente della marea, (allo stesso modo dell'acqua liquida)?

La terra non è fatta solo di acqua congelata dunque non esiste un unico solido cristallino omogeneo.
Se metti vicino due materiali diversi, in generale, si origina una "forza di coesione"? Mai sentito nè visto prima.
Il fatto che la luna ruoti in modo sincrono attorno alla terra non è una coincidenza ma deriva dal fatto che si ha un'onda di marea anche sulla materia solida (il fenomeno avviene anche sulla terra e origina le maree terrestri.. fra l'altro potrebbero essere una delle con-cause dei terremoti!).


Volevo solo dire che se gli oceani fossero ghiacciati non avremo maree della stessa intensità (pur subendo le stesse forze esterne).

Citazione:

Garrett:
Se metti vicino due materiali diversi, in generale, si origina una "forza di coesione"? Mai sentito nè visto prima.


Si chiama forza di adesione, ma il mio discorso era: oltre alla gravità esistono altre forze che tengono insieme la Terra, semplicemente questo, non mi sembra così sbagliato, se ad esempio la Terra fosse di acqua liquida o solida gli effetti sulle forze di marea sarebbero notevolmente diversi; è solo un discorso teorico, però possiamo ben dire che il comportamento della Terra rispetto alle maree appare più simile ad un corpo fatto di ghiaccio che uno di acqua, non ti pare?
Inviato il: 7/9/2009 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#802
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
se osservate il mio post precedente io spiego le maree considerando la somma delle forze in un sistema non inerziale centrato sulla Terra

dato che la Terra è in movimento circolare non può essere un sistema di riferimento inerziale e quindi le forze agenti in questo caso sono queste due:

1)forza gravitazionale
2)forza apparente centrifuga

in un'orbita stabile queste due forze hanno uguale modulo e direzione ma verso opposto, di conseguenza la loro somma vettoriale è nulla e la Terra rimane ferma nel suo sistema di riferimento

questo però succede solo per il suo centro di massa, i punti della Terra che sono più vicini al Sole avranno un valore di forza centrifuga inferiore e un valore di forza gravitazionale superiore, questo perchè la Fg varia con 1/r^2 mentre la varia con r, in questo caso si genera un vettore somma che punta verso il Sole

al contrario i punti della Terra più lontani dal Sole avranno una forza centrifuga maggiore della forza gravitazionale, in questo caso si genera un vettore somma che punta in direzione opposta al Sole


Anch'io pensavo così (vedi mio post 774, ho scritto le stesse cose), però mi sono sorti dei dubbi.

Ti faccio alcune domande:

se la forza di marea è dovuta anche alla rotazione, fermando la rotazione della Terra, non la sua rivoluzione, questa si presenterebbe allo stesso modo? cioe' due onde di marea antipodali?

immaginiamo la Terra in caduta libera verso il Sole (traiettoria diretta), congeliamo ad un certo punto la situazione, abbiamo ancora due onde di marea?


1) la forza di marea non è dovuta alla rotazione è dovuta alla rivoluzione, se la terra non ruotasse avremmo sempre le due onde di marea antipodali ma le avremmo molto più lunghe con un periodo di 6 mesi anzichè di 12 ore

2)se la Terra fosse in caduta libera senza rivoluzione non ci sarebbe la forza centrifuca ma solo quella gravitazionale, avremmo quindi una sola onda di marea, quella in direzione del sole
Inviato il: 7/9/2009 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#803
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

1) la forza di marea non è dovuta alla rotazione è dovuta alla rivoluzione, se la terra non ruotasse avremmo sempre le due onde di marea antipodali ma le avremmo molto più lunghe con un periodo di 6 mesi anzichè di 12 ore

2)se la Terra fosse in caduta libera senza rivoluzione non ci sarebbe la forza centrifuca ma solo quella gravitazionale, avremmo quindi una sola onda di marea, quella in direzione del sole


1) Sono d'accordo, è quello che ho sempre scritto (volevo appunto rispondere a Garrett che non sono fisse ma hanno ciclo di sei mesi)
2) non sono convinto, appena ho tempo scriverò una simulazione del fenomeno al computer, sarà stupefacente!
Inviato il: 7/9/2009 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#804
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
doktorenko se la Terra orbitasse attorno al Sole senza alcuna rotazione attorno al proprio asse la forza centrifuga che risentono i suoi punti non sarebbe la stessa

considera la Terra come a un'insieme di punti, ognuno di questi punti è soggetto a delle forze che dipendono dalla distanza dal Sole, esistono dei punti della Terra per i quali la distanza è tale per cui la forza gravitazionale è uguale a quella centrifuga, ma esistono molti punti in cui questo non è


ad esempio tutti i punti della Terra più vicini al Sole sono più attratti da esso perchè hanno una forza centrifuga minore della forza gravitazionale, ricorda che la forza centrifuga dipende si dalla velocità angolare ma dipende anche dalla distanza r, punti della Terra più vicini al Sole hanno si la stessa velocità angolare di rivoluzione... ma hanno una distanza r minore, di conseguenza hanno accelerazione centrifuga minore

viceversa per i punti della Terra più lontani dal Sole
Inviato il: 7/9/2009 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#805
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

1) la forza di marea non è dovuta alla rotazione è dovuta alla rivoluzione, se la terra non ruotasse avremmo sempre le due onde di marea antipodali ma le avremmo molto più lunghe con un periodo di 6 mesi anzichè di 12 ore

2)se la Terra fosse in caduta libera senza rivoluzione non ci sarebbe la forza centrifuca ma solo quella gravitazionale, avremmo quindi una sola onda di marea, quella in direzione del sole


1) Sono d'accordo, è quello che ho sempre scritto.
2) non sono convinto, appena ho tempo scriverò una simulazione del fenomeno al computer, sarà stupefacente!


secondo te cosa ci sarebbe?

in realtà la mia risposta era semplicistica, quello che accadrebbe realmente sarebbe che la Terra si allungherebbe nella direzione del Sole, ma si avrebbe comunque una disposizione asimmetrica perchè i punti della Terra più vicini sarebbero attirati con una forza maggiore con andamento quadratico, in pratica durante la caduta sarebbero in anticipo, e la distanza tra essi e il centro della Terra sarebbe in aumento accelerato, non lineare, la stessa cosa avverrebbe per i punti dietro (più distanti dal sole) ma sempre per via del fatto che la forza gravitazionale ha un andamento quadratico la dilatazione sarebbe minore

la Terra a mio parere assumerebbe la forma di un uovo


il concetto è un'pò complicato ti invito a fare qualche calcolo soprattutto il punto che ho messo in grossetto è cruciale
Inviato il: 7/9/2009 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#806
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
doktorenko se la Terra orbitasse attorno al Sole senza alcuna rotazione attorno al proprio asse la forza centrifuga che risentono i suoi punti non sarebbe la stessa

considera la Terra come a un'insieme di punti, ognuno di questi punti è soggetto a delle forze che dipendono dalla distanza dal Sole, esistono dei punti della Terra per i quali la distanza è tale per cui la forza gravitazionale è uguale a quella centrifuga, ma esistono molti punti in cui questo non è

ad esempio tutti i punti della Terra più vicini al Sole sono più attratti da esso perchè hanno una forza centrifuga minore della forza gravitazionale, ricorda che la forza centrifuga dipende si dalla velocità angolare ma dipende anche dalla distanza r, punti della Terra più vicini al Sole hanno si la stessa velocità angolare di rivoluzione... ma hanno una distanza r minore, di conseguenza hanno accelerazione centrifuga minore

viceversa per i punti della Terra più lontani dal Sole


Queste sono cose che ho scritto anch'io in precedenza, (post 774 e prima), quindi non faccio fatica a capirle.

Però la forza centripeta sarebbe differente solo se la Terra offrisse sempre la stessa faccia al Sole durante la rivoluzione (punto vicino al sole 1 U.A-r, punto lontano 1 U.A+r in un anno), in caso di translazione su orbita circolare ogni punto compie una circonferenza di stesso raggio (1 U.A) nello stesso tempo (365 giorni).

Ora come può essere differente la forza centripeta se ho punti che compiono la stessa distanza nello stesso tempo?

Io dico che l'accelerazione centripeta è uguale su tutta la superficie, e deriva solamente dall'accelerazione di gravità che esercita il Sole nel baricentro terrestre.
Inviato il: 7/9/2009 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: La luce abbaglia la scienza
#807
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

1) la forza di marea non è dovuta alla rotazione è dovuta alla rivoluzione, se la terra non ruotasse avremmo sempre le due onde di marea antipodali ma le avremmo molto più lunghe con un periodo di 6 mesi anzichè di 12 ore

2)se la Terra fosse in caduta libera senza rivoluzione non ci sarebbe la forza centrifuca ma solo quella gravitazionale, avremmo quindi una sola onda di marea, quella in direzione del sole


1) Sono d'accordo, è quello che ho sempre scritto.
2) non sono convinto, appena ho tempo scriverò una simulazione del fenomeno al computer, sarà stupefacente!


secondo te cosa ci sarebbe?


Secondo me se prediamo la rincorsa e congeliamo la caduta alla distanza tipica tra la Terra e il Sole, avremo gli stessi valori di marea che se considerassimo solo la rivoluzione intorno al Sole.

Poi proverò con il sistema Terra-Luna, la mia comunque non è una simulazione realistica del fenomeno ma solo indicativa (per amore di semplicità), quindi mi aspetto solo di trovare i due rigonfiamenti e i due schiacciamenti, la simulazione comprende un corpo rigido, la Terra, e uno elastico collegato ad esso da 'molle', gli oceani.
Inviato il: 7/9/2009 17:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: La luce abbaglia la scienza
#808
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
doktorenko se la Terra orbitasse attorno al Sole senza alcuna rotazione attorno al proprio asse la forza centrifuga che risentono i suoi punti non sarebbe la stessa

considera la Terra come a un'insieme di punti, ognuno di questi punti è soggetto a delle forze che dipendono dalla distanza dal Sole, esistono dei punti della Terra per i quali la distanza è tale per cui la forza gravitazionale è uguale a quella centrifuga, ma esistono molti punti in cui questo non è

ad esempio tutti i punti della Terra più vicini al Sole sono più attratti da esso perchè hanno una forza centrifuga minore della forza gravitazionale, ricorda che la forza centrifuga dipende si dalla velocità angolare ma dipende anche dalla distanza r, punti della Terra più vicini al Sole hanno si la stessa velocità angolare di rivoluzione... ma hanno una distanza r minore, di conseguenza hanno accelerazione centrifuga minore

viceversa per i punti della Terra più lontani dal Sole


Queste sono cose che ho scritto anch'io in precedenza, (post 774 e prima), quindi non faccio fatica a capirle.

Però la forza centripeta sarebbe differente solo se la Terra offrisse sempre la stessa faccia al Sole durante la rivoluzione (punto vicino al sole 1 U.A-r, punto lontano 1 U.A+r in un anno), in caso di translazione su orbita circolare ogni punto compie una circonferenza di stesso raggio (1 U.A) nello stesso tempo (365 giorni).

Ora come può essere differente la forza centripeta se ho punti che compiono la stessa distanza nello stesso tempo?

Io dico che la forza centripeta, e quindi anche la centrifuga associata, è uguale su tutta la superficie a quella applicata al centro della Terra, e deriva dalla forza di gravità che esercita il Sole.


l'errore che compi doktorenko è che non consideri la forza istantanea bensì quella totale lungo tutto l'anno, se consideri la forza agente sulle parti della Terra in un giorno generico vedrai che essa presenta l'asimmetria appena descritta, il fatto che poi la somma di tutte queste asimmetria da una Terra sferica non implica che la Terra non sia stata asimmetrica durante l'anno
Inviato il: 7/9/2009 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: La luce abbaglia la scienza
#809
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...ogni giorno c'è qualcuno in più che mette in discussione Newton, voi invece ragionate come se fosse Vangelo senza rendervi conto che le smentite fioccano da ogni lato...

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_agosto_28/nuovo_pianeta_exatrasolare_4a933a2a-93c7-11de-8445-00144f02aabc.shtml


ciaodino
Inviato il: 7/9/2009 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Garrett
      Garrett
Re: La luce abbaglia la scienza
#810
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/7/2009
Da The Lost City
Messaggi: 685
Offline
doktorrenko:
Sono d'accordo, è quello che ho sempre scritto (volevo appunto rispondere a Garrett che non sono fisse ma hanno ciclo di sei mesi)

Non so se l'avresti scritto prima dell'appunto di Rigel!
Ovviamente è così: se la terra non ruotasse su se stessa avremmo due onde di marea solare all'anno anzichè due al giorno.

non sono convinto, appena ho tempo scriverò una simulazione del fenomeno al computer, sarà stupefacente!

Se il modello è sbagliato lo è anche la simulazione.

Io sto parlando appunto di una traslazione su un orbita circolare, l'accelerazione centripeta è uguale in ogni punto del corpo come intensità, non c'e nessuna rotazione.

Lasciamo perdere fisica e simulazioni: cerchiamo di metterci d'accordo almeno sulla lingua italiana.
Se l'orbita è circolare mi spieghi come fa la terra a traslare???

dino:
...ogni giorno c'è qualcuno in più che mette in discussione Newton, voi invece ragionate come se fosse Vangelo senza rendervi conto che le smentite fioccano da ogni lato...

A dire il vero non vedo alcun indizio, a parte l'infelice battuta del Piero Angela di turno, che il pianeta non rispetti le leggi di Newton.
Inviato il: 7/9/2009 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...2425262728293031>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA