Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Zeitgeist Addendum

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  TomTom
      TomTom
Zeitgeist Addendum
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2007
Da
Messaggi: 79
Offline
@ sickboy

Citazione:
Basta, io mi sono davvero rotto il cazzo. Ora tu sta frase la dimostri.


Cosa devo dimostrare di preciso?

Che molte risorse di uso comune non scarseggiano nè scarseggieranno a breve o a medio-lungo periodo?

Se si parla di 1) Acqua 2) Legno 3) Spazio 4) Cibo ( sia di tipo animale che vegetale) 5) Petrolio e combustibili fossili 6) Alcuni minerali preziosi; allora posso essere d'accordo con te, ma per il resto non mi sembra logico parlare di scarsità.

Bisogna però notare che il sistema monetario non prende neanche in considerazione la salvaguardia di queste risorse:
1) Acqua: si vende il servizio idrico di un Paese al miglior offerente. Scelta TERRIBILE.
2) Legno: fai una buona offerta e una fetta di Amazzonia è tua e puoi farci parcheggi. Scelta TERRIBILE.
3) Spazio: fai un'offerta e ti lasciano piazzare un centro commerciale più o meno dove vuoi. Scelta TERRIBILE.
4) Cibo: il grano diventa benzina visto che rende più profitto. Scelta TERRIBILE.
5) Petrolio. Senz'altro lo stiamo preservando........
6) Minerali preziosi. Si vendono al miglior offerente..........

In qualsiasi caso, meglio il sistema "non monetario" che quello "monetario", specie se si parla di risorse.


Citazione:
comincerò a cacare nei sacchetti di plastica


Non c'è bisogno. Basterebbe che mi dici che sei d'accordo con chi vuole riciclare le acque reflue, che puntualmente finiscono nei mari o nei fiumi.

Citazione:
xiaodong


Ammetto la mia ignoranza sull'autore........
Difficile trovare qualcosa in italiano in Internet.
Se metti qualche link me lo leggo volentieri.
Ho trovato un libro a 80 €, ma il denaro, per me, è una risorsa scarsa.


Citazione:
forzate


Non c'è bisogno di forzare.
Ho il cervello piccolo, ma orecchie grandi.......
Ascolto comunque.

Se hai una soluzione migliore di quella di Zeitgeist Addendum allora la ascolto altrettanto volentieri.

Citazione:
dittatura ecologista


Va bè qui mi sembri si esageri.
Come lo chiamiamo Gandhi?
Dittatore pacifista?
Inviato il: 7/1/2009 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist Addendum
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Non c'è bisogno di forzare.
Ho il cervello piccolo, ma orecchie grandi.......
Ascolto comunque.

Se hai una soluzione migliore di quella di Zeitgeist Addendum allora la ascolto altrettanto volentieri.


Bene, allora apri bene le orecchie figliuolo (): chiedi se ho soluzioni migliori, giusto? Ebbene, è proprio questa ricerca delle soluzioni, questo credere che ESISTA una soluzione - valida per tutti poi - lo Zeitgeist. L' ètat d'esprit

In ZA non si fa mica cenno all'enorme potere accumulato - comunque ed in ogni caso - dai grandi sistemi burocratici, nè ne si deduce perciò che sia l'enorme potere il pericolo in sè e per sè. Non sia mai! Questi pezzenti vogliono semplicemente appropriarsene.

In ogni caso xiaodong è il blog dello zio Linucs (www.xiaodongpeople.blogspot.com). Bisogna dedicargli del tempo e della pazienza, ma dopo qualche mese regala amare soddisfazioni.

Sulla prima parte del post: mucchio di corbellerie. L'economia è una scienza semplice che dice che se hai due mele e te le mangi, poi hai zero mele. Se ne mangi una e l'altra la metti da parte hai consumato una mele e una la stai risparmiando. Se ne mangi una e usi i semi dell'altra per piantare un albero (ipotizziamo per semplicità che se usi i semi non la puoi consumare) allora ne hai consumata una e hai investito l'altra per ottenere molte mele future. Finchè il tempo per realizzare questo processo (capitalista, piaccia o meno) non è trascorso, tu hai zero mele (il che comporta un rischio). Motivo tra le altre del tasso di interesse (rinunciare ad una mela oggi per un melo dopodomani).

Tutto il resto di conseguenza.
Inviato il: 7/1/2009 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA