Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Zecharia Sitchin: la teoria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...43444546474849...56>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1351
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Sitchinite, condivido il tuo post 1348.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 6/7/2009 7:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1352
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Vorrei specificare una cosa riguardante il simbolismo e il modo di scrivere dei sumeri, perchè non sembri che io mi scagli partito preso contro il simbolismo.
IN un suo libro G. Pettinato fa una considerazione riguardante l' establishment di inizio 900.
In sostanza lui scrive che una volta standardizzate le traduzioni un pò tutti i sumerologi si sono gettati a capofitto in una opera di traduzione delle innumerevoli tavolette ritrovate per renderle disponibili come base culturale. Diversi autori interpretavano quelle oscure frasi in maniera simbolica, come metafore, o come riferimenti a realtà soggettive interpretandole come diversi modi in cui i vari scribi interpretavano ciò che succedeva loro intorno.
Il risultato fu che quando 3 diversi sumerologi affrontavano lo stesso testo, davano versioni diverse sia per traduzione che per significato, e ci fu bisogno di standardizzare anche il simbolismo.
Perchè?
Perchè ogni simbolismo viene interpretato a seconda del significato che il traduttore gli attribuisce per ideologia, estrazione culturale, e background.
Un caso che evidenziava questo problema era la vicenda di Etana e l' aquila.
C' era chi ci vedeva una espressione della volontà dell' uomo di conoscere le cose a lui superiori (l' aquila che trasporta Etana nei cieli, uno dei passaggi più belli delal letteratura sumera), e chi invece ci vedeva la partiocolare condizione di rispetto e dipendenza tra l' uomo e la sua controparte animale (i dialoghi tra Etana e l' aquila mentre lei si trova nel fosso).

Scrive Pettinato

"non posso a questo punto non dissociarmi dall idea del mio stesso mentore Falkestein secondo il quale il simbolo nela cultura sumera era una modalità di espressione delle realtà non comprensibili - siamo più portati invece, come molti colleghi, a ritenere che i sumeri avessero una vera e propria 'febbre' di annotazione. Abbiamo a che fare con una popolazione che ha scoperto il modo di tramandare la storia in modo organizzato, e ha prodotto centinaia di migliaia di annotazioni pratiche, precise, e oggettive, come un bambino che impara a scrivere e si esercita di continuo scrivendo tutto ciò che vede intorno a se. Una pura opera di catalogazione. In questa ottica abbiamo ritrovato decine di testi su argomenti di nessuno o poco interesse quali ricette di cucina, annotazioni di desideri espressi da divinità (?) [...] il chè ci rende evidente che in via generale i sumeri riportavano per iscritto ciò che vedevano nel modo più preciso e materiale possibile. [...] Ciò risulta particolarmente vero nel caso delle innumerevoli annotazioni scentifiche a carattere medico e astronomico, tavolette che lasciano i sumerologi ancora sgomenti di fronte alle conoscenze mostrate da questo popolo sin dal III millennio. Non si creda che i sumeri suddividessero sempre le loro tavolette per argomento: sono molti i contenuti astronomici o astrologici-oracolari in tavole catalogate come votive. Il sigillo della copulazione e della birra dedicato a Ninkasi mostra lo stelo-cannuccia in posizione astronomica tra Nergal e Marduk, come a dividere la scena in due parti distinte relativamente ai loro due omologhi celesti Marte e Giove"


A me viene quindi da pensare che si, il simbolismo era utilizzato, ma mai in maniera che invalidasse una mera rappresentazione materiale, diretta.
In particolare, magari starò speculando, ma tra marte e giove c' é la fascia degli asteroidi...
ora, io contesto l' interpretazione di Marduk con Giove, ma se fosse vero allora la cannuccia tra nergal e marduk sarebbe la fascia degli asteroidi tra questi due pianeti?
Nessun simbolismo, probabilmente semplicemente trasposizione in una elemntare forma grafica di conoscenze aquisite (da chi o come?).
Inviato il: 6/7/2009 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1353
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao Sitchinite:
rispondo agli ultimi 5 punti:

1) non stupidità: mancanza di background, é diverso

Spiegami un po': loro da una parte vivevano a stretto contatto con i loro fabbricatori, il popolo eletto e la razza superiore da non so quante migliaia di anni e dall'altra, poveretti, proprio non ce la facevano a capire.
Io dico che il loro background culturale era assai superiore al nostro, se convivevano con gli annunaki.
Noi occidentali, l'ultimo frutto dell'evoluzione, anche senza gli Annunaki, abbiamo avuto accesso alle conoscenze superiori perché siamo cosa?


2) TU li consideri romanzi di fantascienza.

Parlano di alieni che non si sono mai visti, di astronavi che non sono mai state fabbricate e di viaggi nello spazio che sono sono mai stati effettuati. Sono fantascienza. Ah già é vero; é tutta colpa dell'esercito americano che nasconde tutto.

3) dimostra il contrario se puoi (a proposito della superiorità della nostra scienza):

Se il tuo adorato Sitchin si é messo a tradurre tavole sumere una ragione ci sarà pure...e se tu ti interessi di sumeri, maya e via discorrendo una ragione ci sarà pure.

4) dimostrami anche questo (a proposito della tua scarsa competenza scientifica):

E perché? Sitchin non ha mai avuto il coraggio di far sottoporre ad un vero esame scientifico le sue teorie; la ragione per cui raramente viene contestato é che dietro di lui ci sono uomini potenti (sennò col cappero che la NASA spenda i soldi dei contribuenti per provare le sue teorie). Si preferisce non parlarne.

5) guarda su questa preferisco non rispondere, sarei offensivo.
Mica ci guardiamo in faccia...
In ogni caso tu sei convinto che l'uomo evolva costantemente. In natura questo non avviene: le creature nascono, evolvono e poi invecchiano e muoiono.
L'evoluzione perenne é un'idiozia.
Se io mi interesso di sumeri é perché sono convinto che per certi aspetti fossero più evoluti di noi, e che essi fossero eredi di una civiltà estremamente evoluta, più della nostra.
Le prove ci sarebbero anche ma quelle sì che le tengono nascoste. Sitchin mi interessa perché lui tali prove le esamina (rischiando la carriera peraltro; meno male che ha le spalle coperte...)
Perchè te ne interessi tu dei sumeri è invece un mistero.
Se pensi che fossero esseri inferiori non al passo con le nostre conoscenze smettila di interessartene e rivolgi le tue risorse intellettuali a ciò che é stato prodotto dagli esseri superiori (Asimov, a sentire te...)
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 6/7/2009 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1354
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Sitchin mi interessa perché lui tali prove le esamina (rischiando la carriera peraltro; meno male che ha le spalle coperte...)

in quale libro esamina ste benedette prove?
e come potrebbe rischiare la carriera considerato che fin dal primo libro pubblicato Sitchin ha sempre sostenuto SEMPRE e SOLO la stessa tese?

Sarebbe inoltre interessante capire ' da chi ' ha le spalle coperte Sitchin...
e da che cosa si deduce che le abbia coperte da 'qualcuno'.

Il forum parla della teoria di Sitchin ora si va avanti sostenendo una teoria SU Sitchin. Sarebbe il caso di chiarire.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/7/2009 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1355
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Citazione:
Se il tuo adorato Sitchin si é messo a tradurre tavole sumere una ragione ci sarà pure...e se tu ti interessi di sumeri, maya e via discorrendo una ragione ci sarà pure.


Questa affermazione è del tutto priva di significato:il fatto che qualcuno studi gli scritti di una civiltà indica per forza che quelal civiltà sarebbe superiore in qualcosa a noi,che avrebbe qualcosa da insegnarci???Ma che diamine significa??Gli archeologi studierebbero i resti di antiche civiltà e quello che ci hanno tramandato in forma scritta per migliorare il nostro presente???
Inviato il: 6/7/2009 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1356
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Per quanto riguarda il dna è un pò poco quello che dici e un pò comodo. Intanto come sempre non c'è un riscontro oggettivo sul fatto che ci sia una parte aliena, sia in quello mitocondriale che dei cromosomi.


Mi era sfuggito sto passaggio... veramente i riscontri ci sono, non miei, di uno dei direttori del progetto genoma umano. Lo scrissi già e sorvolasti sulla questione.
Ora ti lascio il link:

http://www.agoracosmopolitan.com/home/Frontpage/2007/01/08/01288.html


Professor Chang further stipulates that "Our hypothesis is that a higher extraterrestrial life form was engaged in creating new life and planting it on various planets. Earth is just one of them. Perhaps, after programming, our creators grow us the same way we grow bacteria in Petri dishes. We can't know their motives - whether it was a scientific experiment, or a way of preparing new planets for colonization, or is it long time ongoing business of seedling life in the universe."


Samuel C. Chang non é, come dicono in alcuni forum, un personaggio 'inventato'. E' una autorità riconosciuta in campo genetico. Sarà un visionario? E' comunque uno specialista.

Ma suppongo che questo a te non basti.

Riguardo al mar morto devi ancora riportarmi uno studio geologico serio che dica chiaramente che la salinità di questo lago è dovuta alla Rift Valley.


Guarda che non basta che uno, anche se professore, dica che c'è una vita extraterrestre, che forse siamo ibridi, per appiccicare alla teoria il bollino blu della banana, non basta per dar per vere queste cose!!!!
Intanto si tratta di affermazioni molto particolari ed anche poco scientifiche da un certo punto di vista.
prima o poi ciò che si afferma va verificato, vanno dati dei riscontri , delle prove.
Per questo sono anche stravaganti quelli come Behe che strizzano l'occhio al disegno intelligente, ma è la solita zuppa, siamo di fronte ad argomentazioni che non sono scientifiche.

Per il mar nero ho scritto poco sopra i motivi per cui ha un'alta salinità.
Gli altri laghi Africani sono diversi, diverso clima e regime piovoso, siamo ai tropici.Hanno emissari ed immissari quindi l'acqua entra ed esce, c'è quindi ricambio.
Inviato il: 6/7/2009 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1357
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Guarda che non basta che uno, anche se professore, dica che c'è una vita extraterrestre, che forse siamo ibridi, per appiccicare alla teoria il bollino blu della banana, non basta per dar per vere queste cose!!!!
Intanto si tratta di affermazioni molto particolari ed anche poco scientifiche da un certo punto di vista.
prima o poi ciò che si afferma va verificato, vanno dati dei riscontri , delle prove.
Per questo sono anche stravaganti quelli come Behe che strizzano l'occhio al disegno intelligente, ma è la solita zuppa, siamo di fronte ad argomentazioni che non sono scientifiche.

Per il mar nero ho scritto poco sopra i motivi per cui ha un'alta salinità.
Gli altri laghi Africani sono diversi, diverso clima e regime piovoso, siamo ai tropici.Hanno emissari ed immissari quindi l'acqua entra ed esce, c'è quindi ricambio.


ma proprio per niente...
quando un genetista fa quelle dichiarazioni, sopratutto un genetista specializzato e membro del team che ufficialmente é stato ncaricato di mappare il DNA umano fa certe dichiarazioni, tutto ciò che dice ha carattere scientifico.

Riguardo la mar morto non hai spiegato un bel niente. Il solar lake non ha effluenti. Il lago Victoria e il lago Turkana? Piovosità? emissari ed immissari? ma dove?
bah...
Inviato il: 6/7/2009 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1358
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
Nel mito di osiride e seth si dice che il primo è stato diviso in piu parti proprio come Nibiru fa con Tiamat. Tutti gli altri elementi potrebbero essere solo un abbellimento. Inoltre ammettendo che tu abbia ragione nn hai ancora spiegato il significato degli altri testi che ho citato e rimane ancora il dubbio sulla validita delle traduzioni presentate ne "il libro perduto del dio enki". Una volta chiesi al mio professore di fisica se fosse possibile che un pianeta possa continure ad entrare nel sistema solare avendo un orbita simile a quella della cometa di halley. Mi rispose che è possibile ma dovrebbe avere dimensioni non superiori a quelle di Venere e che tale pianeta nn avrebbe un periodo orbitale fisso ma avrebbe delle grosse variazioni ad ogni passaggio. Tom Van Flandern è convinto che questo pianeta intruso non esita piu e che sia esploso al di fuori del nostro sistema solare come testimoniano la grande quantita di asteroidi.
Inviato il: 7/7/2009 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1359
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Nel mito di osiride e seth si dice che il primo è stato diviso in piu parti proprio come Nibiru fa con Tiamat. Tutti gli altri elementi potrebbero essere solo un abbellimento. Inoltre ammettendo che tu abbia ragione nn hai ancora spiegato il significato degli altri testi che ho citato e rimane ancora il dubbio sulla validita delle traduzioni presentate ne "il libro perduto del dio enki". Una volta chiesi al mio professore di fisica se fosse possibile che un pianeta possa continure ad entrare nel sistema solare avendo un orbita simile a quella della cometa dei halley. Mi rispose che è possibile ma dovrebbe avere dimensioni non superiori a quelle di Venere e che tale pianeta nn avrebbe un periodo orbitale fisso ma avrebbe delle grosse variazioni ad ogni passaggio. Tom Van Flandern è convinto che questo pianeta intruso non esita piu e che sia esploso al di fuori del nostro sistema solare come testimoniano la grande quantita di asteroidi.


Un pò troppi come 'abbellimenti'... ma tutto può essere.

Scusa non ho intenzionalmente evitato quel dhe dicevi degli altri testi,, ora non mi ricordavo quindi son andato a vedere...


Allo stesso modo ne "il mito del piccone" Enlil separa il Cielo dalla Terra creando cosi la vita su quest'ultima. Un altro esempoi ci viene dal testo "Disputa tra estate e inverno" in cui Enlil infila il suo pene nell'HAR.SAG (la Terra) inettando il flusso della vita in essa. Questo testo mostra chiaramente che l'uomo nn è stato creato dagli dei come descritto da Sitchin e che l'harsag non è un monte del Sinai bensì la Terra. è vero che molti particolari dei miti sumeri inducono a pensare che che gli dei erano persone in carne e ossa, ma dobbiamo pensare che tali particolari siano stati inseriti come una sorta di antropomorfizzazione degli eventi celesti. Anche se pensiamo alle cosiddette "guerre della piramide" probabilmente ci troviamo davanti all'ennesima versione dell'enuma elish poiche nn esistono prove concrete che esse siano avvenute. Diverso è invece il caso di Sodoma,Gomorra e Moenjo-daro dove le tracce di queste guerre sono ancora presenti.

Spesso ho avuto modo di leggere alcuni passi del "libro perduto del dio Enki" e le traduzioni esposte da Sitchin sono così straordinarie da indurmi a dubitare della loro validità. Quanto sono attendibili le sue traduzioni? E quanto esse si differenziano da quelle "ufficiali"?


Dunque sul mito del piccone non ti so dire molto, non lo conosco bene, non ho nemmeno il testo intero qundi mi riservo di commentarlo quando lo avrò.
Riguardo alla 'disputa tra estate e inverno' però posso dire 2 cose:

1) E' uno di quegli scritti che rientrano nella serie 'esaltazioni' degli dei, ovvero quegli scritti in cui si esalta un dio attribuendogli vari atti, altrimenti attribuiti ad altre divinità. Era una pratica molto usuale nel medioriente e molto 'poetica'. Di questa serie fanno parte pure 'la creazione di Marduk' e 'il diluvio sumerico' che usa lo stesso linguaggio poetico ma aribuisce la creazione dell' uomo a Ea. Inoltre quando il testo dice che Enlil hainiettato il flusso della vita non intende l' uomo, ma le stagioni. Il termine originale sumero è:

e2-me-ec en-te-en

che sono i nomi delle 2 stagioni (rispettivamente estate e inverno).

2) Quando il passaggio dice Enlil ha copulato con la grande montagna, il termine sumero é:

d-en-lil2-le ki jic3 dug4-ga-ni am-gin7 mur im-ca4 hur-saj-e.

qui c' é uno dei termini su cui si basa la teoria di Sitchin, e qui rispondo anche al tuo commento sulle sue traduzioni.

jic3 che generalmente si scrive GISH3 secondo il Sumerian lexicon di Halloran (ufficialmente riconosciuto e utilizzato dai sumerologi nelle università) ha vari significati:

ñiš2,3, ñeš2,3, uš: penis; man (self + to go out + many; cf., nitaþ(2) and šir) [GIŠ3 archaic frequency:
16; concatenation of 2 sign variants; UŠ archaic frequency: 101; concatenates 2 sign variants] .

legato a DUG4 può voler dire: fare sesso, pronunciare, affermare.
Capirai quindi che la scelta di 'copulare' é arbitraria.

Se per esempio usiamo per GISH3 il significato 'MAN = UOMO', GISH3-DUG4 diventa 'nominare l' uomo - eleggere, elevare a un rango (sacerdotale per esempio).

Il pasaggio precedente riporta:

den-lil2 lugal kur-kur-ra-ke4 jectug2-ga-ni na-an-gub hur-saj gal-gal-la jic3 bi2-in-dug4 kur-re ha-la ba-an-cum2

che viene tradotto con:

Enlil copulated with the great hills, he gave the mountain its share. He filled its womb with Summer and Winter, the plenitude and life of the Land

anfhe qui se vai ad analizzare i singoli significati dei termini puoi anche tradurlo in modi diversi. Per esempio

jectug2 = orecchio / ascoltare
kur-kur = montagne
lugal = re
gub = ereggersi
hur-saj = montagne
gal-gal = molto grande
jic3 bi2-in-dug4 = dichiarare supremazia del pene (?) o dell' uomo (più credibile secondo me)
he2-jal2 = molto
cag4 = cuore
ri = dirigersi


ti renderai conto che con questi singoli significati, confrontandoli con la traduzione della frase che viene riportata nel mito... beh onestamente c' é molta poca somiglianza. Nota che sono spariti completamente 'orecchio - ereggersi - cuore - diriggersi'.

Puoi controllare la correttezza della traduzione che ho riportato qui:

http://etcsl.orinst.ox.ac.uk/cgi-bin/etcsl.cgi?text=c.5.3.3&display=Crit&charenc=j&lineid=c533.12#c533.12


Tutta sta pappardella per dirti che in fase di traduzione dei testi, si son scelte delle interpretazioni arbitrarie a seconda di come, alla testa del traduttore, il tutto suonava meglio.
Ma niente vieta di riscrivere il testo utilizzando gli altri significati di quelle parole ed otterresti uan storia completamente diversa.
Questo è ciò che fa Sitchin.
Niente di più niente di meno.
Inviato il: 7/7/2009 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1360
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Puoi scaricare il Sumerian lexicon da qui, per controllo:

http://virtual-hd.gets.no-ip.com:280/uploads/sumerian%20lexicon.pdf
Inviato il: 7/7/2009 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1361
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
Probabilmente hai ragione te ma se prendiamo in considerazione alcuni racconti sulle guerre degli dei ci rendiamo conto che nn esistono prove tangibili che esse siano avvenute. Ne "guerre atomiche al tempo degli dei" Sitchin parla delle guerre della piramide senza presentare alcuna prova fisica in proposito. Di conseguenza l'unica spiegazione è che i miti vanno cosiderati come tali e non presi alla lettera.

Non per essere pedante, ma nn è stata ancora dimostrata la validita delle traduzioni di sitchin ne "il libro perduto del dio enki". Mi sono reso conto che gran parte delle sue teorie poggia sulle sue traduzioni. Infatti è possibile dare un'identificazione diversa di Nibiru. Robert Temple spiegò che nibiru indica sirio quindi una stella e non un pianeta. Da notare che nibiru deriva da Neb-heru e guardacaso il dio horo veniva chiamato ance heru-sept cioè "horo della stella canina".
Inviato il: 8/7/2009 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Probabilmente hai ragione te ma se prendiamo in considerazione alcuni racconti sulle guerre degli dei ci rendiamo conto che nn esistono prove tangibili che esse siano avvenute. Ne "guerre atomiche al tempo degli dei" Sitchin parla delle guerre della piramide senza presentare alcuna prova fisica in proposito. Di conseguenza l'unica spiegazione è che i miti vanno cosiderati come tali e non presi alla lettera.

Non per essere pedante, ma nn è stata ancora dimostrata la validita delle traduzioni di sitchin ne "il libro perduto del dio enki". Mi sono reso conto che gran parte delle sue teorie poggia sulle sue traduzioni. Infatti è possibile dare un'identificazione diversa di Nibiru. Robert Temple spiegò che nibiru indica sirio quindi una stella e non un pianeta. Da notare che nibiru deriva da Neb-heru e guardacaso il dio horo veniva chiamato ance heru-sept cioè "horo della stella canina".


Beh potrei dirti che nessuno ha mai dimostrato che le traduzioni di Sitchin siano sbagliate.
Riguardo alle 'guerre delle piramidi' nessuno potrà mai avere prove definitive non avendo vissuto quel periodo. Ciò che abbiamo però é una spiegazione (dovresti averla letta) della struttura interna della piramide, dei cunicoli e delle stanze; abbiamo dei testi in cui si racconta che Marduk fu imprigionato nella E.Kur (casa costruita come una montagna). Lo stesso testo riporta che Sarpanit chiese l' intercessione di Enlil per placcare la ira di Inanna.
Son testi frammentari, raccolti sotto il nome di 'biografia di Marduk' in cui compaiono anche la guerra con Ninurta, il litigio con i suoi frateli, il suo esilio nella terra di Hatti etc.

Diciamo che questi testi raccontano che delle guerre ci son state, e almeno una riguarda una 'casa come una montagna' termine che a me, non so a te, richiama la piramide.

Sul libro di Enki ci tengo a specificare che non é un testo esistente: é un concentrato di tutti i miti riguardanti Enki e di tutti i miti in cui si parla di lui.
Nel ETCSL ce ne son 5 o 6, altri li puoi trovare nei libri di Kramer, altri ancora li ha tradotti Bell.
Sitchin ne ha fatto un condensato in forma autobiografica.

Riguardo a Nibiru, gli studiosi ortodossi non sono in accordo: alcuni dicono che Nibiru é una stella fissa, altri un pianeta, a causa della duplice interpretazione del termine descrittivo MUL con cui viene accompagnato, che significa sia STELLA che PIANETA.

Inoltre non capisco come Nibiru possa derivare da NEB-HERU che son due termini egiziani, generalmente Nibiru viene fatto risalire a NBR la radice da cui é nato poi il termine aramaico IBRI ---> EBER che significa 'errante - viaggiatore senza meta'. Il significato di neberu o Nibiru infatti é 'attraversare - errare - viaggiare'.
Neberu come verbo infatti significa attraversare, guadare.

Il Mul Apin dichiara che 'Nibiru é Marduk nei cieli - quando attraversa il bracciale é Neberu'. Difficile da sposare con Sirio che, essendo una stella fissa, non attraversa niente.
Inviato il: 8/7/2009 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1363
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
D'accordo ma il libro di enki è un condensato di traduzioni fatte a sitchin o da altri? A quali tesi antichi ha attinto?
Posso dimostrarti che esistono delle falle nelle interpretazionidi sitchin; egli identifica Urano con EN.TI.MASH.SIG cioè"pianeta dalla fulgida vita verdeggiante" ma oggi sappiamo che urano è interamente ricoperto da un oceano di metano liquido!

Riguardo alla grande piramide anche se i testi danno ragione a sitchin francamente mi riesce dificile pensare ad essa come ad una base aliena capace di innalzare uno scudo protettivo. Molti autori come L'ingegnere Cristopher Dunn hanno suggerito che la grande piramide fosse un accumulatore di energia, ma a me sembrano solo favole. Ti dirò di piu ho notevoli dubbi anche su molte altre teorie non ortodosse riguardanti i monumenti egizi e sarei felice di discuterne.

Sto cercando il libro "il codice del cosmo" che purtroppo è fuori mercato; sarebbe possibile fare un sunto del suo contenuto?
Inviato il: 8/7/2009 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1364
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
D'accordo ma il libro di enki è un condensato di traduzioni fatte a sitchin o da altri? A quali tesi antichi ha attinto?
Posso dimostrarti che esistono delle falle nelle interpretazionidi sitchin; egli identifica Urano con EN.TI.MASH.SIG cioè"pianeta dalla fulgida vita verdeggiante" ma oggi sappiamo che urano è interamente ricoperto da un oceano di metano liquido!

Riguardo alla grande piramide anche se i testi danno ragione a sitchin francamente mi riesce dificile pensare ad essa come ad una base aliena capace di innalzare uno scudo protettivo. Molti autori come L'ingegnere Cristopher Dunn hanno suggerito che la grande piramide fosse un accumulatore di energia, ma a me sembrano solo favole. Ti dirò di piu ho notevoli dubbi anche su molte altre teorie non ortodosse riguardanti i monumenti egizi e sarei felice di discuterne.

Sto cercando il libro "il codice del cosmo" che purtroppo è fuori mercato; sarebbe possibile fare un sunto del suo contenuto?


En.ti.mash.sig non é riferito al fatto che ci sia la vita, ma al modo in cui appare, di colore azzurro verdastro con macchie più scure.
Riguardo alla sua copertura non è metano, ma un misto ghiacciato di idrogeno, acqua, metano ed ammoniaca. Il colore verdastro - ciano é dovuto al metano che anche in composizione bassa (2%) dona quel particolare colore.
E' vero che Sitchin si domanda "forse Urano era (o é) ricoperto da vegetazione?", ma appunto, é solo una domanda...

Inoltre la presenza di metano da sola non impedirebbe comunque a eventuale vegetazione di esistere, anzi. Le piante sono dei 'trasportatori di metano' capaci di rilasciare in atmosfera il metano presente nell' acqua e nel suolo.

Dunque i testi su cui si basa il libro perduto del dio enki son vari, te ne elenco alcuni tra quelli che son riuscito a identificare e catalogare:

- Enuma Elish (varie versioni)
- Atra hasis
- Enki e l' ordine del mondo
- Enki e ninmah
- Enki ed ereshkigal
- la discesa di inanna negli inferi
- enki e inanna
- enlil e sud
- il mito del piccone
- il viaggio di enki a nibiru
- la storia della tartaruga (la invasione di Ninurta nell' absu per portare i Lulu a Sumer)
- le storie di marduk
- l' esilio di marduk
- un tigi per Ningishzidda
- un balbale per ningishzidda (4 versioni)
- un inno a marduk da abi-eshug
- l' inno dei templi
- la storia del diluvio
- enlil nell' ekur
- la storia del diluvio
- un inno ad asarluhi (ritenuto da sitchin il nome originario di Marduk)
- le istruzioni di Shuruppak

più vari altri frammentari che non son riuscito a identificare perchè su ETCSL non son prsenti e non li ho nei miei libri.

Questi son soolo i testi mesopotamici, poi ci son quelli egiziani ed ebrei + la bibbia.

Il codice del cosmo parla molto del codice genetico, dei codici nascosti nella bibbia e in molti altri testi sacri, e della usanza sumera e babionese di nascondere messaggi in forma codificata. E' molto ostico come libro, e anche noioso secondo me.

Se ti interessa puoi scaricarlo in inglese dal mio server:

http://ebooks.cannot.bounceme.net/Sitchin/Sitchin%20-%20The%20Cosmic%20Code%20(6th%20Book%20of%20Earth%20Chronicles)%20(1998).pdf



Una nota riguardo alla piramide e alla sua funzione. Sitchin chiarisce che la piramide era un concentrato di conoscenze matematiche e architettoniche costruite però per uno scopo preciso: 'ancorare' il percorso di atterraggio dello spazioporto del Sinai dopo il diluvio.
Erano praticamente la versione speculare, per disposizione e collocazione geografica, delle vette gemelle dell' Ararat.
In effetti facendo perno tra gerusalemme e questi due punti geografici (Giza e l' Ararat), esattamente in mezzo ci sta la piana del Sinai ove sorgeva il tempio di Ninhursag / Hator.
Nelle galleria di una delle piramidi stanno delle nicchie, in cui erano contenute secondo Sitchin le pietre della brillantezza, che lui identifica in qualche genere di cristallo o minerale capace di amplificare radiazioni o onde di qualche genere.

Questo è uno dei punti in cui secondo me Sitchin ha speculato parecchio, non pensare che io concordi con tutto ciò che lui dice... però c' è in efetti il testo della cacciata di Marduk che parla di Ninurta che distrugge le pietre della brillantezza dell' Ekur.

Ekur é un termine che ricorre solo in 2 casi: era il tempio di Enlil a Nippur, oppure una altra costruzione situata nei domini di Ea e Marduk, identificati nell' egitto.
Tenendo presente che Ninurta non si sognava certo di distruggere le pietre della brillantezza (qualunque cosa siano) nell' Ekur di Nippur che era il tempio di suo padre, l' unica soluzione é che si riferisca alla 'casa come una montagna' egiziana. E non vedo altra spiegazione se non identificarla con la piramide di Cheope.
Inviato il: 8/7/2009 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1365
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Ma i resti di una guerra atomica non sono quelli di una guerra combattuta con arco e frecce.
5000 anni, o anche di più, non bastano per cancellarne le tracce.

Non sarebbe sufficiente andare con gli appositi rilevatori per scoprire radiazioni e modificazioni dei terreni e degli strati rocciosi tali da dimostrare che le guerre atomiche sono in effetti avvenute o meno?
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 9/7/2009 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1366
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Ma i resti di una guerra atomica non sono quelli di una guerra combattuta con arco e frecce.
5000 anni, o anche di più, non bastano per cancellarne le tracce.

Non sarebbe sufficiente andare con gli appositi rilevatori per scoprire radiazioni e modificazioni dei terreni e degli strati rocciosi tali da dimostrare che le guerre atomiche sono in effetti avvenute o meno?


se la zona fosse accessibile si, comunque misurazioni simili son state fatte negli anni 70 (ovviamente non a causa di sitchin) sia nel sinai, sia in iran, iraq, e india.
Onestamente non ho i dati, ma conta che a seconda di che elemento viene usato, il decadimento varia parecchio... per il radio per esempio dopo 1500 anni hai già avuto un dimezzamento... per l' uranio ci vogliono miliardi di ani, per il piombo ne bastano 20...
una particolarità la si é avuta nelle misurazioni di Moenjo daro e nei dintorni della antica Harappa dove la radioattività residua é stata definita 'anomala'.
Ma non ho links scientifici da darti quindi prendila col beneficio del dubbio.
Inviato il: 9/7/2009 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1367
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:


ma proprio per niente...
quando un genetista fa quelle dichiarazioni, sopratutto un genetista specializzato e membro del team che ufficialmente é stato ncaricato di mappare il DNA umano fa certe dichiarazioni, tutto ciò che dice ha carattere scientifico.

Riguardo la mar morto non hai spiegato un bel niente. Il solar lake non ha effluenti. Il lago Victoria e il lago Turkana? Piovosità? emissari ed immissari? ma dove?
bah...


Quando un genetista fa quelle dichiarazioni (sempre che siano reali) vuo dire che sta andando fuori dai binari e comunque sarebbe tenuto all'onere della prova. Tutti son bravi a dir parole, meno a confutare. Inolter non è che arriva lo scienziato, fa il saputone e tutto è oro colato. La scoperta deve essere confermata, messa al vaglio ed a disposizione di tutti, ci sono anche commissioni apposite ecc....

Tu non hai spiegato una emerita sega sul tuo fantomatico sale e nucleare.
Non sai dire altro nemmeno sui laghi africani della Rift e dintorni, solo un "bah".

Ma torniamo a noi: oltre al vecchio sale, è rimasta sempre in sospeso la questione della vita su Nibiru, pianeta strano, lontano dal sole, con orbita molto eccentrica. Come può essersi sviluppata vita e sopratto una civiltà complessa come quella degli annunaki in un corpo celeste senza luce. Piante ce ne sono? Mah!! Chissà!!! Fotosintesi? Mah! Chissà!!!
Poi se non ricordo male avevi tirato fuori la questione delle radiazioni. Mah...per riscaldare un pianeta con il decadimento radiattivo degli isotopi al livello della temperatura della terra, mi sa che qui vita non ce ne sta proprio!!!

Veniamo poi alla questione avvicinamento di Nibiru alla terra. L'arresto della rotazione è impossibile, un corpo denso 4 volte la terra non basterebbe e comunque dobbiamo sempre scomodare la cara buona fisica.
L'arresto del moto di rotazione ovvero del momento angolare non è cosa da poco e trattasi sempre di energia che, trasformandosi, procurerebbe svariati fenomeni (terremoti, spostamento delle masse oceaniche, questioni legate ai venti ed alla forza di coriolis...). In fondo nemmeno il sole con la sua enorme massa fa arrestare il moto dei pianeti, nemmeno di Mercurio che è il più vicino!!!!!
Inviato il: 9/7/2009 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Tu non hai spiegato una emerita sega sul tuo fantomatico sale e nucleare.
Non sai dire altro nemmeno sui laghi africani della Rift e dintorni, solo un "bah".

Ma torniamo a noi: oltre al vecchio sale, è rimasta sempre in sospeso la questione della vita su Nibiru, pianeta strano, lontano dal sole, con orbita molto eccentrica. Come può essersi sviluppata vita e sopratto una civiltà complessa come quella degli annunaki in un corpo celeste senza luce. Piante ce ne sono? Mah!! Chissà!!! Fotosintesi? Mah! Chissà!!!
Poi se non ricordo male avevi tirato fuori la questione delle radiazioni. Mah...per riscaldare un pianeta con il decadimento radiattivo degli isotopi al livello della temperatura della terra, mi sa che qui vita non ce ne sta proprio!!!

Veniamo poi alla questione avvicinamento di Nibiru alla terra. L'arresto della rotazione è impossibile, un corpo denso 4 volte la terra non basterebbe e comunque dobbiamo sempre scomodare la cara buona fisica.
L'arresto del moto di rotazione ovvero del momento angolare non è cosa da poco e trattasi sempre di energia che, trasformandosi, procurerebbe svariati fenomeni (terremoti, spostamento delle masse oceaniche, questioni legate ai venti ed alla forza di coriolis...). In fondo nemmeno il sole con la sua enorme massa fa arrestare il moto dei pianeti, nemmeno di Mercurio che è il più vicino!!!!!


Veramente sei tu che devi spiegare la questione della salinità del lago victoria e dell' altro, non io.
Tu hai detto che la salinità dipende dal trovarsi nella rift valley, ma quei laghi non hanno affluenti, non sono in zona piovosa, ma non son ultrasalini.

Per il resto, come ti ho già spiegato non ho intenzione di risponderti... ho già risposto per esempio al punto sull' arresto della rotazione (rallentamento, non arresto) riportando il lin delle formule e dei calcoli dell' energia coinvolta, e tu ci batti ancora...
Tutti gli altri punti non mi interessa certo discuterli con te.
Inviato il: 9/7/2009 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1369
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

... Come può essersi sviluppata vita e sopratto una civiltà complessa come quella degli annunaki in un corpo celeste senza luce. Piante ce ne sono? Mah!! Chissà!!! Fotosintesi? Mah! Chissà!!! ...


La millenaria tradizione ebraica narra di un "Uomo Primordiale" che va spostandosi nell'universo scegliendo di insediarsi in questa o quella galassia, in questo o quel sistema solare, a seconda della convenienza.
E a tal fine mette in pratica "i necessari adattamenti" (potrebbero intendersi come "manipolazioni genetiche").
Va da sé che il riferimento è ad un uomo tecnologicamente molto avanzato.
La tradizione ebraica, a mio avviso, costituisce dunque un gigantesco supporto alla teoria di Sitchin e alle modalità astronomiche con cui egli ha decifrato l'epica sumerica.
Si tratta di vedere quale è la considerazione che noi, arroganti moderni, possiamo avere di una tradizione millenaria.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 9/7/2009 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
La millenaria tradizione ebraica narra di un "Uomo Primordiale" che va spostandosi nell'universo scegliendo di insediarsi in questa o quella galassia,

la stessa cosa che gli ebrei hanno fatto su QUESTO pianeta...

Citazione:
in questo o quel sistema solare, a seconda della convenienza

eh già....secondo la 'convenienza'...lo sappiamo...

Citazione:
E a tal fine mette in pratica "i necessari adattamenti" (potrebbero intendersi come "manipolazioni genetiche").

potrebbero intendersi anche 'altre 'cose'.

Citazione:
Va da sé che il riferimento è ad un uomo tecnologicamente molto avanzato. La tradizione ebraica, a mio avviso, costituisce dunque un gigantesco supporto alla teoria di Sitchin e alle modalità astronomiche con cui egli ha decifrato l'epica sumerica. Si tratta di vedere quale è la considerazione che noi, arroganti moderni, possiamo avere di una tradizione millenaria.


Ma non era l'Uomo Primordiale?

La tradizione ebraica è arrivata DOPO i sumeri e dai sumeri ha tratto TUTTO proprio durante la 'cattività' babilionese...

Infatti gli "arroganti moderni" sono quelli che continuamente dicono che
la civiltà ebraica è una civiltà SUPERIORE a quella sumera.

La tradizione millenaria ebraica vogliamo CAPIRLO una volta per tutte da dove è SCATURITA (o dobbiamo fare altri 1000 e 1000 post per dire SEMPRE la stessa cosa) ?

Almeno si RILEGGESSE il forum e si potesse NOTARE quante volte sono state scritte LE STESSE COSE!
Sarebbe il caso di terminare a far finta di non capire come realmente stanno le cose.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/7/2009 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1371
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
Guarda fino a prova contraria le piramidi sono una rappresentazione di Orione e non dell'Ararat. Inoltre al di là delle correlazione geografiche non esistono, che io sappia, testi che confermino che baalbech, santa Caterina,Umm shumar, Gerusalemme, le piramidi e l'ararat siano in correlazione.

Riguardo alla datazione della grande piramide e della sfinge ho delle obiezioni; la sfinge non presentale possenti spalle di un leone ne la coda pelosa e l'anca sollevata. Infatti Robert Temple ha affermato con estrema persuasione che ess rappresenterebbe un cane. Di conseguenza cade la teoria secondo cui essa sia stata costruita nell'era del leone. Neanche per la grande piramide esistono prove certe della loro antichità. Se si esercita un po di buon senso ci si puo chiedere se una civiltà ipertecnologica costruisse edifici in mattoni. Le piramidi, proprio come le zigurat non hanno per nulla l'aspetto moderno che dovrebbero avere.

Riguardo alle conoscenze dei sumeri inoltre contesto che essi conoscessero il modello eliocentrico. Il sole veniva identificato con UTU o Shamash. A rigor di logica dovrebbe essere lui il padre di tutti gl dei
poiche rappresenta il sole. Invece esso viene rappresentato cone figlio di Enlil. Da ciò s ne deduce che il sole ha un ruolo subordinato rispetto agli altri corpi celesti e di conseguenza non poteva venire posto al centro del sistema solare nella cosmogonia sumera. Contesto anche l'interpretazione che sitchin da al sigillo VAT/243. Quei globi potrebbero essere qualsiasi cosa e a me diificilmete fa venire in mente il sistema solare.
Inviato il: 9/7/2009 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Guarda fino a prova contraria le piramidi sono una rappresentazione di Orione e non dell'Ararat.


Le due cose non si escludono l' un l' altra... cmq hai ragione ho sbagliato io, son le vette del monte santa caterina non dell' ararat. L' ararat è il punto in cui fa perno l' allineamento.


Citazione:
Inoltre al di là delle correlazione geografiche non esistono, che io sappia, testi che confermino che baalbech, santa Caterina,Umm shumar, Gerusalemme, le piramidi e l'ararat sano in correlazione.



Non c' é bisogno che trovi scritto di corrispondenze in testi quando vedi questo:



L' allineamento salta all' occhio da solo


Riguardo alla sfinge - cane... beh Temple dice che non é un leone ma un cane, gli egizi dicono che é un leone, poi vorrei capire perchè dovrebbe avere l' anca sollevata.

Riguardo alla coda, ricordati che é stata soggetta ad erosione... ma guarda questa:

Inviato il: 9/7/2009 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  S.Gatti
      S.Gatti
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1373
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/12/2008
Da Roma
Messaggi: 157
Offline
Citazione:

...Ma non era l'Uomo Primordiale?

La tradizione ebraica è arrivata DOPO i sumeri e dai sumeri ha tratto TUTTO proprio durante la 'cattività' babilionese...

Infatti gli "arroganti moderni" sono quelli che continuamente dicono che
la civiltà ebraica è una civiltà SUPERIORE a quella sumera.

La tradizione millenaria ebraica vogliamo CAPIRLO una volta per tutte da dove è SCATURITA (o dobbiamo fare altri 1000 e 1000 post per dire SEMPRE la stessa cosa) ?

Almeno si RILEGGESSE il forum e si potesse NOTARE quante volte sono state scritte LE STESSE COSE!
Sarebbe il caso di terminare a far finta di non capire come realmente stanno le cose.



Evidentemente la tradizione ebraica non vuole far coincidere “primordiale” con “primitivo”, ma lascia intendere che esiste un uomo primordiale, inteso come antichissimo, che è molto avanzato tecnologicamente, e che ha i mezzi per spostarsi da una galassia all’altra.

Le stesse cose vengono affermate dai raeliani, nostri contemporanei. Se ritrovo un vecchio libro di Rael (Claude Vorilhon) regalatomi da Roberto Mancini, traduttore per l’Italia, magari ci posso tornare sopra.

Io credo che non abbia senso vedere le varie civiltà come divise a compartimenti stagni. Sono un sostenitore della teoria di Sitchin, per cui non serve inventarsi sterili polemiche.
Come già ho scritto, spesso si sta dicendo la stessa cosa, ma uno la dice da sinistra a destra, l’altro da destra a sinistra.
_________________
A volte mi chiedo come mai Z. Sitchin, pur disponendo degli strumenti idonei, non abbia trovato il tempo per decifrare i misteriosi simboli della tradizione ebraica. Sergio Gatti.
http://www.fermenti-editrice.it/saggistica.php#gatti01
Inviato il: 10/7/2009 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1374
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Evidentemente la tradizione ebraica non vuole far coincidere “primordiale” con “primitivo”,

evidentemente la tradizione ebraica vuole far coincidere quello che intende SOLO essa...

Citazione:
ma lascia intendere che esiste un uomo primordiale, inteso come antichissimo, che è molto avanzato tecnologicamente, e che ha i mezzi per spostarsi da una galassia all’altra.

l'uomo che la tradizione ebraica 'lascia' intendere come antichissimo lo tira fuori dal cilindro o è perchè ritrova indicazioni in genesi? intendo dire quali sono i libri in cui viene descritto l'uomo 'più' antichissimo di genesi...
E'ovvio che gli ebrei hanno trovato tutte queste indicazioni proprio nel momento in cui erano a babilonia e NON prima.

Citazione:
Io credo che non abbia senso vedere le varie civiltà come divise a compartimenti stagni. Sono un sostenitore della teoria di Sitchin, per cui non serve inventarsi sterili polemiche.

infatti tutto il forum sostiene che le civiltà hanno avuto origine da sumer e si sono poi sviluppate in tutto il pianeta. Se poi in questo ci vedi compartimenti stagni è un fatto tuo personale.

Tengo a precisare visto che dici....sono sostenitore della teoria di Sitcihin... che proprio Sitchin nella sua biografia dichiara che da bambino ha capito subito come stanno le cose quando il maestro diede la traduzione sbagliata di 'giganti' e da li capì che qualcuno si ERA MESSO D'ACCORDO circa la traduzione. Ora non è escluso che anche altri abbiano fatto lo stesso.E lo stiano facendo ancora.

Per quanto riguarda la frase ....inventarsi sterili polemiche....proporrei di approfondire. E poi si potrebbe vedere chi è che fa polemiche, una volta per tutte.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/7/2009 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1375
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
Nella rivista area di confine è stato segnalato un testo del libro di enki ke spiega la preparazione delle rotte di volo degli dei dopo il Diluvio e se nn erro si trova a pagina 224 della decima tavoletta. A quale testo mitologico appartiene?

Sitchinite all'inizio del forum hai parlato di un documento fatto da te che dia appoggio scientifico alle teorie di Sitchin. Mi piacerebbe visionarlo.
Inviato il: 11/7/2009 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1376
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Nella rivista area di confine è stato segnalato un testo del libro di enki ke spiega la preparazione delle rotte di volo degli dei dopo il Diluvio e se nn erro si trova a pagina 224 della decima tavoletta. A quale testo mitologico appartiene?

Sitchinite all'inizio del forum hai parlato di un documento fatto da te che dia appoggio scientifico alle teorie di Sitchin. Mi piacerebbe visionarlo.


Non ho letto area di confine quindi non so a che testo si riferisce...
c' é però una pietra su cui sitchin fa u commentario e che identifica come una riproduzione sumera di alcune pietre precedenti in cui venivano fatte annotazini di volo.

Questa:



sitchin analizza a fondo solo uno 'spicchio', questo:



mentre secondo me é più importante questo altro:



Dove compare Orione, che normalmente non viene citato granchè nella astronomia sumera.

Riguardo al mio documento, beh son arrivato a 101 pagine finora, sono circa a metà, potrei linkare un pdf della parte attualmente svolta ma non vorrei che girasse prima di essere finito...

Ti posso elencare qui il contenuto sottoforma di titoli dei paragrafi, se poi hai domande su qualcuno di questi o ne volessi leggere qualcuno basta che me lo dici e fi faccio un estratto di quelli...

PARTE 3: LE CONFERME
- 3.1 Un gioco di previsioni e anteprime

- 3.2 Conferme genetiche
- 3.2.1 Adamo ed Eva
- 3.2.2 Ruolo della argilla in genetica
- 3.2.3 Trasferimento orizzontale di materiale genetico
- 3.2.4 Geni extraterrestri e ricerca di informazioni genetiche extraterrestri

- 3.3 Il lato astronomico e astrologico
- 3.3.1 Interferenze nel sistema solare?
- 3.3.2 Motori ad acqua
- 3.3.3 Acqua su Marte?
- 3.3.4 La ricerca del pianeta X
- 3.3.5 Le stranezze di Sedna e della fascia di Kuiper
- 3.3.6 Guerre atomiche nel 2024 a.C.

- 3.4 Conferme archeologiche e mitologiche
- 3.4.1 Legame mitologico e archeologico tra mesopotamia e centroamerica
- 3.4.1.1 Fuente Magna
- 3.4.1.2 Fenici ed Elamiti in Perù e Bolivia
- 3.4.1.3 Piramigi Zigguratt allineamenti sfingi e serpenti
- 3.4.1.4 Errori (?!) comuni
- 3.4.1.5 Gli studi di Clyde Winter
- 3.4.1.6 Somiglianze linguistiche
- 3.4.2 Giganti e angeli caduti
- 3.4.2.1 I giganti nella bibbia
- 3.4.2.2 I giganti americani
- 3.4.2.3 Giganti africani e asiatici
- 3.4.3 Il diluvio come ricordo globale
- 3.4.3.1 Il diluvio nella bibbia
- 3.4.3.2 Il diluvio in mesopotamia
- 3.4.3.3 Il diluvio nelle ande e in sudamerica
- 3.4.3.4 Il diluvio in Oceania
- 3.4.3.5 Il diluvio in altre culture
- 3.4.4 Sigilli e reperti

- 3.5 Analisi tecnologica di alcuni miti
- 3.5.1 Enuma elish


PARTE 4: LE CRITICHE
- 4.4 Ian lawton e Chris Ogilvie-Herald
- 4.4.1 Le motivazioni di Ian Lawton
- 4.4.2 I punti da discutere
- 4.4.2.1 Introduction to Sitchin's theory
- 4.4.2.2 Sitchin's scholastic approach
- 4.4.2.3 What's in a "Shem"

Mi mancano da trattare tutta la parte della analisi tecnica di 3 testi, la parte riguardo alla ricerca dell' oro e la testimonianza di scavi per l' estrazione tra 100mila e 4mila anni fa, e tutta la parte sulle critiche di Heiser, Bolla, Haffernik, Carrol e Colavito.
Inviato il: 11/7/2009 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1377
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:



Veramente sei tu che devi spiegare la questione della salinità del lago victoria e dell' altro, non io.
Tu hai detto che la salinità dipende dal trovarsi nella rift valley, ma quei laghi non hanno affluenti, non sono in zona piovosa, ma non son ultrasalini.

Per il resto, come ti ho già spiegato non ho intenzione di risponderti... ho già risposto per esempio al punto sull' arresto della rotazione (rallentamento, non arresto) riportando il lin delle formule e dei calcoli dell' energia coinvolta, e tu ci batti ancora...
Tutti gli altri punti non mi interessa certo discuterli con te.


Speravo che almeno l'italiano lo capissi visto che la scienza la mastichi male, se non con dei copia-incolla.

Mi pareva di aver detto che è dall'insieme di più fattori e fattori diversi (clima, regime delle piogge, presenza di emissari ed immissari...) che nel Mar Morto c'è il sale mentre negli altri laghi no.

Non rispondere...tanto le tue non risposte sono il sintomo di quello che non sai dire e giustificare.

Se la terra avesse rallentato, per il ben noto principio di fisica, quello della ballerina che gira su sè stessa, la luna sarebbe andata più lontano.
Inviato il: 11/7/2009 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1378
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:

Mi pareva di aver detto che è dall'insieme di più fattori e fattori diversi (clima, regime delle piogge, presenza di emissari ed immissari...) che nel Mar Morto c'è il sale mentre negli altri laghi no.



quei fattori nei due laghi che ti ho indicato non ci sono.
Inviato il: 12/7/2009 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UFO-92
      UFO-92
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1379
So tutto
Iscritto il: 30/6/2009
Da
Messaggi: 24
Offline
Complimenti per questo enorme lavoro. Lo aspetterò con impazienza.

Riguardo ad Orione cm mai i sumeri nn gli danno grande peso? In egitto era il punto di arrivo dell'anima del faraone, e nn Nibiru come invece suggerisce Sitchin. Un'altra stella di poco valore per i sumeri è sirio. Eppure essa è venerata sia dai dogon che dagli egizi. Se invece rivolgiamo la nostra attenzione ai maya ci accorgiamo che il corpo celeste piu importante è venere il luogo di provenienza degli dei e come causa del Diluvio! Come mai tuttu queste differenze tra i sumeri e le altre civiltà?
Inviato il: 12/7/2009 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin: la teoria
#1380
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

UFO-92 ha scritto:
Complimenti per questo enorme lavoro. Lo aspetterò con impazienza.

Riguardo ad Orione cm mai i sumeri nn gli danno grande peso? In egitto era il punto di arrivo dell'anima del faraone, e nn Nibiru come invece suggerisce Sitchin. Un'altra stella di poco valore per i sumeri è sirio. Eppure essa è venerata sia dai dogon che dagli egizi. Se invece rivolgiamo la nostra attenzione ai maya ci accorgiamo che il corpo celeste piu importante è venere il luogo di provenienza degli dei e come causa del Diluvio! Come mai tuttu queste differenze tra i sumeri e le altre civiltà?


Purtroppo penso che mi ci vorrà qualche mese per finirlo.
Devi contare che gli egizi non sono 'speculari' di tutta la cultura sumera riguardante gli anunnaki.
Gli egizi ricadevano secondo Sitchin sotto il dominio dei soli Enki (Ptah) e Marduk (Ra). Per un periodo di qualche millennio vi regnò Ningishzidda (Thot) in vece di Ra.
Vi fu una co-reggenza di Osiride e Seth, e poi di Horus.
Orione era identificata con il punto in cui Osiride arrivava alla fine del suo viaggio. Secondo la egittologia ufficiale il duat veniva identificato con Orione, ma se si legge il resoconto del viaggio di Osiride si trovano delle indicazioni di un viaggio dall' egitto, attraverso un fiume, il passaggio sotterraneo in un deserto, fino ad arrivare a un punto be preciso dal quale Osiride, dopo essere stato abbigliato in modo adeguato, veniva innalzato al cielo.
Sitchin identifica questo luogo con il Sinai.
Orione quindi era un segno distintivo di Osiride, la sua 'importanza' é basilare nella cultura egiziana, ma conta che questa cultura nasce dalla fazione enkita.
A sumer la predominanza era invece Enlilita, quindi vi si trovano tutti i tipici riferimenti di questa fazione. L' adorazione per il sole, la luna, venere (rispetivamente da Utu, Nannar, e Inanna).

Ti chiedi il perchè delle differenze tra sumer e egitto: i la vedo proprio così, é vero che la civiltà nasce a sumer, ma li la dominazione era prettamente enlilita fino al 2000 a.C., mentre in egitto la dominazione era enkita, e queste due fazioni avevano simboli, riferimenti astralii, animali, etc molto diversi tra loro.

Non mancano però quei punti di contatto che fano capire che l' origine era comune o che comunque ci fu una 'relazione'. Per esempio un sigillo di Ninurta rappresenta l' aquiila sulle piramidi, entrambe le culture veneravano il disco alato, e il Girsu di Ninurta univa alla perfezione un allineamento solare con uno lunare. Fu progettato da Ningishzidda, quindi enkita, per una divinità enlilita, Ninurta.

IN questi casi c' era sempre una figura umana che fungeva da tramite. In questo caso Gudea.

1500 anni dopo successe lo stesso con Nabunaid che unì a Sumer il culto di Sin (enlilita) e di Marduk (enkita).
Inviato il: 12/7/2009 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...43444546474849...56>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA