Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Foto di Mercurio?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
@ElwoodBlue

Guarda qui: link

L'autore del sito ha fatto una foto, ossia ha fatto una misura.
Egli ha corredato la foto , ossia la sua misura, con tutti i dettagli tecnici di come l'ha ottenuta. Questo dà alla foto del pregio e permette anche ad un altro di poter ripetere l'eaperimento (foto della galassia) : "vediamo se è vero che con queste condizioni si riesce a ...".

Dove sono i dettagli tecnici delle foto di mercurio ?

Dove sono i dettagli tecnici delle misure di temperatura della luna e di mercurio ?

E' semplice dire "vatteli a cercare".

Sarebbe stato meglio se fossero stati a corredo delle strabilianti immagini di cui al presente forum.

Quelle foto e quei dati di temperatura presentati così, spogli di ogni dettaglio tecnico, perdono in pregio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/10/2008 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Foto di Mercurio?
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
IVAN

a questo punto aveva ragione quel tale in un topic sulle foto lunari, non ricordo chi, secondo il quale noi saremmo deigli inguaribili santommaso
che non "credono" a niente, e visto che i suoi "pregnanti" ragionamenti scientifici non bastavano,ci invitava ad andare personalmente sulla luna per toglierci lo sfizio.

Io proporrei una settimana BIANCA nello spazio, visitiamo la luna
prendiamo la bandiera USA, che è piena di stelle, la usiamo come
scopa e ci catapultiamo su Mercurio sfruttando la spinta gravitazionale
di Venere.
Mi raccomando:
Indossa una tuta chiara con sopra un rivestimento bianco a prova di candeggina e in pochi giorni torniamo a casa.

Non dimenticare la macchina fotografica, rivestita.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/10/2008 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
@ivan

Guarda qui: link

L'autore del sito ha fatto una foto, ossia ha fatto una misura.
Egli ha corredato la foto , ossia la sua misura, senza alcun dettaglio tecnico di come l'ha ottenuta. Ciò nonostante la foto ha comunque del pregio e permette anche ad un altro di poter ripetere l'esperimento - se solo riesce a eludere la security.
Anche chiunque altro possegga una sonda orbitante intorno a Mercurio potrà replicare la foto, se solo riesce a evitare i 350º C.


Dove sono i dettagli tecnici delle foto di Pamela? Io non lo so. E' importante?


Dove sono i dettagli tecnici delle misure di temperatura della luna e di mercurio ? Io non so neppure questo. E' importante?
Cioè, se la temperatura di Mercurio fosse di 100 º più alta o più bassa le foto sarebbero venute differenti?
Una temperatura di 250º C. avrebbe cambiato il contrasto? E come? La macchina fotografica della sonda lavora in automatico o in manuale col giapponese a seguito? Se il sole è più vicino di qualche milione di km le foto a luce radente vengono uguali o bisogna aspettare mezzora dopo il tramonto? E che dire dello sbrilluccichìo causato da una temperatura di 11º più alta? si noterà?
Che cazzo c'entra la temperatura con le foto?
Guarda, ti regalo 80º in più o in meno, per un totale di 160º C.
Mi voglio rovinare.
Ora però mi spieghi che cambia rispetto alle foto.

E' semplice dire "vatteli a cercare", ed è comunque più educato rispetto a dire "se vuoi te li cerco io, però poi ti fatturo il tempo impiegato".
Io ti ho dato il link dal quale ho preso la temperatura.
Se non ti piace o non lo ritieni attendibile datti da fare e smentiscilo.


Sarebbe stato meglio se fossero stati a corredo delle strabilianti immagini di cui al presente forum, esattamente come sarebbe stato meglio se la Pamela fosse stata a cena a casa mia. Così non è stato in entrambi i casi.
Ah, la vita!
Che delusioni che porta!


Quelle foto e quei dati di temperatura presentati così, spogli di ogni dettaglio tecnico, perdono in pregio - ma credo che si rassegneranno al loro triste destino.
Però se ti metti a fare la TUA ricerchina invece di continuare a fare l'Attivissimo della situazione attaccandoti in modo pretestuoso a ogni virgola che vedi, e poi esce fuori che i fondamenti dell'astrofisica sono minati, direi che avrai materiale per un ottimo articolo.
Inviato il: 13/10/2008 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Pyter, io voglio credere e non voglio mettere dita nelle piaghe.

Purtuttavia a guardare certi scenari, a vedere certi dati, a sentire certe teorie si rimane con l'amaro in bocca.

Bastava poco : una data, un tempo, qualche dettaglio sul'hardware usato ...

Invece: nulla di tutto questo; al massimo c'è un "vattelo a cercare"
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/10/2008 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
@ ElwoodBlue

Citazione:


Not Found

The requested URL /gallery/pamela_anderson/5.htmll was not found on this server.
Apache/2.2.2 (Fedora) Server at www.hicelebs.com Port 80



Provvevdi.

Ciao.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/10/2008 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/6/2006
Da
Messaggi: 199
Offline
Scusate non voglio offendere nessuno ma leggendo questo thread mi
sembra ci sia un pizzico di follia qua dentro! Io non so nulla di
Mercurio e molto poco della Luna ma mi chiedo (e chiedo specie a ivan
che è così pignolo nel volere risposte): se vogliamo essere a tutti
costi scettici e analitici allora prima di tutto domandiamoci da dove
vengono quelle foto, chi le ha digitalizzate, quando, come ecc. Solo
dopo aver appurato questo, che siano relamente le foto originali o
quelle spacciate per originali dalla NASA (o chicchessia), solo allora
possiamo cominciare a dubitare.

Ma anche il dubbio poi deve avere un senso: su quale base innanzitutto
dubitare? E a che pro dubitare e a che pro un eventuale falsificatore
avrebbe falsificato? E di cosa stiamo parlando poi? Delle foto di
Mercurio fatte da una sonda! Le foto di un pianeta di cui gran parte della
gente non sa neanche che esiste o se lo sa ignora dove stia (se vicino al
Sole o lontano o in un'altra galassia...).

Con queste premesse il massimo che posso pensare è che se quelle foto
sono false allora sono una burla, nulla più -- e senza tirare in ballo
l'astrofisica. E se è così allora meglio andare ad investire in
borsa... Sotto gli auspici di Mercurio!
_________________
"In powerful rain, they laid down their heads to die"
(My Dying Bride)
Inviato il: 13/10/2008 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Fatto.
C'era una ELLE di troppo nell'indirizzo
Inviato il: 13/10/2008 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Mi dispiace, ma non è la stessa cosa.

Chi è "Pamela " (in attesa che si ripristini il link ) ?

La si riconosce per gli ovvi motivi legati al fatto che l'occhio è in grado di riconoscere con facilità una persona.

Viceversa in queste storie l'occhio può far ben poco per ricostruire gli scenari.

Mi spiego meglio: una delle discussioni piu' accanite è stata sulla temperatura che le pellicole dovevano soppartare sulla luna.

Ora, come si fa dire che per davvero la temperatura sulla luna di giorno è , la butto lì , 100 °C ?

E se fosse 0 °C ?

Non è la stessa cosa.

Lo stesso dicasi per mercurio: a che ora e in che giorno sono state fatte le foto ?

Se questo semplice dato fosse disponibile quale corredo della foto medesima con software di simulazione, tipo Google Earth o Celestia, si potrebbero fare del prove e vedere se per davvero la propettiva è quella giusta o se la sonda ha imboccato una traiettoria sbagliata oppure se gli algoritmi del software vanno rivisti.



Comunque ElwoodBlue hai introdotto un altro bellissimo argomento.

Come si fa a distinguere una foto reale" da una manipolata ?

Questo sito qui link mostra deglie esempi in merito.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/10/2008 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:
Mi spiego meglio: una delle discussioni piu' accanite è stata sulla temperatura che le pellicole dovevano soppartare sulla luna.

Ora, come si fa dire che per davvero la temperatura sulla luna di giorno è , la butto lì , 100 °C ?

E se fosse 0 °C ?

Non è la stessa cosa.

Lo stesso dicasi per mercurio: a che ora e in che giorno sono state fatte le foto ?

Ivan, seriamente mi sto chiedendo se questi dubbi sono seri o se è solo una forma di sindrome protopre (EDITATO).
Il discorso delle pellicole poteva valere per la Luna, che risale a 40 anni fa e che in ogni caso prevedeva il ritorno a Terra delle pellicole stesse per il loro sviluppo.
Immagino che la sonda Messanger prenda immagini digitali. Altrimenti come farebbe a trasmetterle?
E se tutto il resto delle apparecchiature elettroniche della sonda funziona anche alle temperature che in questo momento la sonda sta subendo, vuoi perché hanno utilizzato le robe sull'albedo che postava rigel vuoi perché sono riusciti a fare i circuiti elettronici in acciaio, non vedo perché non debba funzionare proprio la macchina fotografica.



Citazione:
Se questo semplice dato fosse disponibile quale corredo della foto medesima con software di simulazione, tipo Google Earth o Celestia, si potrebbero fare del prove e vedere se per davvero la propettiva è quella giusta o se la sonda ha imboccato una traiettoria sbagliata.

Se fossero disponibili i dati sarebbe meglio di sicuro: quello che davvero non riesco a capire è perché tu li chieda a ME.
Se e quando hai un attimo me lo spiegheresti?

In ogni caso anche avendo i dati non credo che servirebbero a molto. Mercurio è particolarmente poco osservato per via della sua vicinanza al sole.
L'unico confronto possibile credo sia con le foto della missione NASA del 1975. Per il resto Google Mercury o Celestia per quanto ne sanno autonomamente potrebbero tranquillamente identificare Mercurio come la patria dei puffi.

Se è un falso, cosa della quale non vedo la necessità pratica, immagino sarà basato su un programma di simulazione simile a quelli che dici però aggiornato (quindi basato sui dati già in possesso) con gli eventualmente fantasiosi dettagli del caso.
Come tentativo di debunking lo vedo arduo, in ogni caso in bocca al lupo.
Inviato il: 13/10/2008 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Foto di Mercurio?
#40
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Chiedo scusa: le foto che ho pubblicato sono degli screen-grabs di foto pubblicate da AOL news ieri.

Non ho messo il link perchè chi non è iscritto a AOL non può accedere comunque.

E' peraltro probabile che siano uscite anche altrove, visto che America On Line è soltanto un "raccoglitore-ripetitore" di notizie mainstream, ma non fa certo investigazioni in proprio.

°°°

RIGEL: "allafaccia, mi aspettavo un'pò più di senso critico da parte tua Mazzucco e che avresti compreso, se non la fisica da me spiegata, almeno il senso del mio post"

Scusami, ma non posso prenderti seriamente su tutto quello che dici, visto che più volte hai dimostrato di sbagliare, nelle vecchie discussioni sulla Luna, quando facevi affermazioni "inventate", che poi risultavano infondate.

In particolare, mi pare che siano stati proprio i tuoi ragionamenti sul calore "disperso" dalle hasselblad sulla Luna che mi fecero arrivare a queste conclusioni.

I miei dubbi su una sonda che possa reggere a quelle temperature quindi rimangono intatti (ma non sei affatto tenuto a dissolverli, se è solo per quello ).
Inviato il: 13/10/2008 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Redazione
Citazione:
I miei dubbi su una sonda che possa reggere a quelle temperature quindi rimangono intatti

Ormai la discussione mi ha incuriosito.
Mentre guardavo sul sito ufficiale di Messanger se c'erano le foto con le specifiche che stava cercando ivan (minchia, sono troppo buono!) ho trovato questo.
Spero possa essere utile.


EDIT
ECCO UNA PHOTOGALLERY CON I DATI.
Viene dal sito ufficiale della missione.
Ma visto che tutte le foto che si trovano su internet provengono da qui mi sono immaginato che non fosse il caso di mettersi a fare i difficili..
Inviato il: 13/10/2008 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Foto di Mercurio?
#42
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ELWOODBLUE: Grazie, direi che il tuo link ha risposto alla mia domanda. Se non altro, HANNO PENSATO che il problema esiste.
Inviato il: 13/10/2008 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto di Mercurio?
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Chiedo scusa: le foto che ho pubblicato sono degli screen-grabs di foto pubblicate da AOL news ieri.

Non ho messo il link perchè chi non è iscritto a AOL non può accedere comunque.

E' peraltro probabile che siano uscite anche altrove, visto che America On Line è soltanto un "raccoglitore-ripetitore" di notizie mainstream, ma non fa certo investigazioni in proprio.

°°°

RIGEL: "allafaccia, mi aspettavo un'pò più di senso critico da parte tua Mazzucco e che avresti compreso, se non la fisica da me spiegata, almeno il senso del mio post"

Scusami, ma non posso prenderti seriamente su tutto quello che dici, visto che più volte hai dimostrato di sbagliare, nelle vecchie discussioni sulla Luna, quando facevi affermazioni "inventate", che poi risultavano infondate.

In particolare, mi pare che siano stati proprio i tuoi ragionamenti sul calore "disperso" dalle hasselblad sulla Luna che mi fecero arrivare a queste conclusioni.

I miei dubbi su una sonda che possa reggere a quelle temperature quindi rimangono intatti (ma non sei affatto tenuto a dissolverli, se è solo per quello ).


quali sarebbero le affermazioni inventate?

sono proprio curioso...

fra l'altro Mazzucco non devi credermi, la fisica ahimè per te non è un opinione, fra l'altro le affermazioni che ho fatto circa il trasporto del calore non sono cose che si studiano all'università...sono cose che dovresti già conoscere dalle superiori

il fatto che qui trovi tanta gente con i tuoi stessi dubbi è solo sintomo di come le scuole italiane sono ormai allo sfacelo...

spero che almeno su questo sarai daccordo:

per parlare di un qualsiasi argomento averlo studiato, conoscerlo, e qui non parlo del semplice pezzo di carta che è una laurea

in parole povere: ti ho dato l'indizio, trasporto radiativo, irraggiamento, fatti una ricerca, non devi neanche girare troppo, una piccola ricerca con google e poi ne riparliamo

http://it.wikipedia.org/wiki/Irraggiamento
Inviato il: 13/10/2008 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto di Mercurio?
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
ELWOODBLUE: Grazie, direi che il tuo link ha risposto alla mia domanda. Se non altro, HANNO PENSATO che il problema esiste.


ehilà... a quanto pare questa volta avevo ragione io non credi?

"MESSENGER’s first line of thermal defense is a heat-resistant and highly reflective sunshade"


son sicuro che troverai da ridire anche stavolta...
Inviato il: 13/10/2008 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Foto di Mercurio?
#45
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: "son sicuro che troverai da ridire anche stavolta..."

Io non ho NULLA da ridire. Sei TU che ti sei lamentato della mia risposta, e io ti ho spiegato a cosa era dovuta.

Con te ho già perso troppo tempo in passato, e non ho intenzione di perdere un solo secondo di più - che la cosa ti piaccia o meno.

Sei benvenuto sul sito, in quanto sei educato e sostanzialmente corretto. Ma il mio tempo se permetti lo gestisco come voglio io. Tutto qui.
Inviato il: 14/10/2008 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Foto di Mercurio?
#46
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
ELWOODBLUE: Evita le provocazioni ("sindrome premestruale") o verrai immediatamente sospeso.
Inviato il: 14/10/2008 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
A dire la verità io ho scritto "sindrome PROTOpremestruale" proprio per non voler provocare nessuno (oltretutto poi mi sono anche messo a cercare le foto alla persona che avrei dovuto provocare)

In ogni caso edito
Inviato il: 14/10/2008 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Davvero belle le foto.

Da cosa ho capito, lì Mercurio ha una luce 11 volte più intensa di quanta ne vediamo dalla Terra.

Quindi, per non apparire troppo chiare, hanno usato speciali filtri anti-luce e tanto che c'erano, scattate solo in bianco e nero, così perché la fotocamera a colori costava troppo.

Ovviamente il satellite è progettato per sopportare temperature di circa 370°C ma il suo retro ha una camera che, tranquillizzando tutti, porta a 20°C le zone funzionanti.
Ma è talmente progettato bene e c'è poi una serie di eventi fortunati, che non ha bisogno di disporre di tecnologie per le alte temperature.

Scusatemi. Forse il mio inglese scricchiola e ho capito male, ma se prima potevo avere pochi dubbi, ora inizio ad averne un bel po'...

Non è che questi hanno lanciato una sonda e, scoprendo cose che non possono divulgare, si stanno inventando questo depistaggio?

Vi ricordate del cielo azzurro di Marte abilmente photoshoppato in rosso?
Mah... magari è l'ora tarda che mi fa pensar male...
Inviato il: 14/10/2008 1:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

Silver ha scritto:
Non è che questi hanno lanciato una sonda e, scoprendo cose che non possono divulgare, si stanno inventando questo depistaggio?

Vi ricordate del cielo azzurro di Marte abilmente photoshoppato in rosso?
Mah... magari è l'ora tarda che mi fa pensar male...


Ma il cielo è sempre più rosso

Siamo sicuri che le abbiano lanciate le sonde ?
E che stiano girando attorno a mercurio ?
E che non ci stiano prendendo per i fondelli ?

_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 14/10/2008 3:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto di Mercurio?
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ma la domanda vera e più pressante è:

siamo sicuri che Mercurio esiste??

che non è solo una proiezione luminosa di un laser sulla volta celeste?

cosa vi pare più probabile? che un corpo celeste di 5000km di diametro e di 300000000000000000000 tonnellate, orbita a una distanza di decine di milioni di km da noi... oppure che si tratta di una semplice proiezione laser?


ehilà! ma ora che ci penso... non è che il Sole in realtà è una semplice lampada da qualche milione di watt messa sulla volte celeste?

Inviato il: 14/10/2008 8:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
@ElwoodBlue

Grazie per i link.



Citazione:


Il discorso delle pellicole poteva valere per la Luna, che risale a 40 anni fa e che in ogni caso prevedeva il ritorno a Terra delle pellicole stesse per il loro sviluppo.



Non è questione di 40 anni fa o di adesso.

Se si dice qualcosa del tipo "lassu' la parte esposta al sole è a 100 °C mentre la parte in ombra è a - 100°C " mi aspetto che siano state fatte delle misura di temperatura per suffragare questa affermazione.
E mi aspetto che queste misure siano ripetibili, cioè possano in qualche modo essere confermate da terzi.
Mi aspetto pure qualcosa in termini di velocità di riscaldamento e di raffreddamento, visto che nel vuoto c'è solo l'irragiamento quale mezzo per disperdere il calore .
Ma questi dettagli nella divulgazione non ci sono mai.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/10/2008 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Foto di Mercurio?
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
elwoodblue:
E se tutto il resto delle apparecchiature elettroniche della sonda funziona anche alle temperature che in questo momento la sonda sta subendo, vuoi perché hanno utilizzato le robe sull'albedo che postava rigel vuoi perché sono riusciti a fare i circuiti elettronici in acciaio
non vedo perché non debba funzionare proprio la macchina fotografica.


Ma l'acciaio non è quella cosa che fonde a 200 gradi, quando si incendia il cherosene, buttando giù grattacieli di 100 piani?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/10/2008 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:

Ma l'acciaio non è quella cosa che fonde a 200 gradi, quando si incendia il cherosene, buttando giù grattacieli di 100 piani?

Quello accade solo quando l'acciaio è fuso in forma di colonna.
La forma è determinante rispetto alle temperature di fusione: per esempio se delle leghe di metalli superleggeri e molto resistenti sono fuse a forma di boeing il calore del kerosene è sufficiente a trasformarle in palle di fuoco.

In tutto il resto dei casi si torna alla fisica normale
Inviato il: 14/10/2008 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:
Non è questione di 40 anni fa o di adesso.

Se i discorso è legato alla capacità delle pellicole di sopportare alte o basse temperature direi che invece è proprio così.
Quando non si usano le pellicole il problema smette di esistere, o almeno cambia forma.




Citazione:
Se si dice qualcosa del tipo "lassu' la parte esposta al sole è a 100 °C mentre la parte in ombra è a - 100°C " mi aspetto che siano state fatte delle misura di temperatura per suffragare questa affermazione.
E mi aspetto che queste misure siano ripetibili, cioè possano in qualche modo essere confermate da terzi.

Direi che questa è la parte più facile.
Leggendo in modo superficiale i siti amatoriali sulla spettrografia direi che chiunque può prendersi la briga di verificarle per conto suo.
Se uno non si fida degli spettrografi già a disposizione con cifre non astronomiche può persino costruirsene uno.
Chiaro che se uno vuol fare un lavoro fatto bene , ovvero senza doversi fidare di istruzioni date da altri, deve mettersi sotto e imparare un po' di cose.
A me la cosa non interessa, ma credo che tu possa risolvere i tuoi dubbi sulle temperature senza che la cosa ti costi cifre eccessive.




Citazione:
Mi aspetto pure qualcosa in termini di velocità di riscaldamento e di raffreddamento, visto che nel vuoto c'è solo l'irragiamento quale mezzo per disperdere il calore .
Ma questi dettagli nella divulgazione non ci sono mai.

Continuo a non capire che cosa c'entrano le temperature con le foto.
A maggior ragione se tali foto sono prese da satellite, quindi con una tecnologia ormai consolidata.
In definitiva l'unica differenza che c'è fra un satellite intorno alla terra e messanger è il maggior calore che la sonda deve sopportare, ma questo problema pare essere stato risolto con lo scudo termico.

In ogni caso se questo argomento per te è importante credo che tu abbia tutti i dati necessari per calcolarle: l'ambiente è il vuoto; le orbite di messenger sono note quindi la sua distanza dal sole è ricavabile in ogni momento; le emissioni del Sole sia come valori medi che in particolare nei giorni che ti interessano credo che tu possa trovarle da qualche parte (a proposito, com'è stata calcolata la temperatura del Sole?); i materiali dello scudo solare sono abbastanza noti da garantirti una buona accuratezza - e se ti serve una precisone migliore penso tu possa trovare dati sulla sua esatta composizione e colore.
Devi solo prendere il manuale di fisica e applicare qualche formula.
Inviato il: 14/10/2008 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
ma la domanda vera e più pressante è:

siamo sicuri che Mercurio esiste??


Certo. Mi sembra che sia osservabile da terra, no ?

Citazione:

cosa vi pare più probabile? che un corpo celeste di 5000km di diametro e di 300000000000000000000 tonnellate, orbita a una distanza di decine di milioni di km da noi... oppure che si tratta di una semplice proiezione laser?


Chi ha parlato di proiezioni laser ?



ehilà! ma ora che ci penso... non è che il Sole in realtà è una semplice lampada da qualche milione di watt messa sulla volte celeste?


In un certo senso è un'enorme lampada
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 14/10/2008 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il sole ...

Citazione:


In un certo senso è un'enorme lampada



Il bello è che pare sia fatto di ferro: link


E che pare vada a corrente elettrica: link


"Mai dire mai " .

Ciao !
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/10/2008 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Foto di Mercurio?
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
evvai che il delirio continua

della serie: se si comincia a negare tutto quello di cui non si ha prova diretta si sfocia nel cartesismo spinto "cogito ergo sum, di tutto il resto non ho prova assoluta quindi non esiste"
Inviato il: 14/10/2008 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"Devi solo prendere il manuale di fisica e applicare qualche formula."

Appunto, e qui viene il bello.

A questo volevo arrivare.

Perchè la questione delle temperature è importante ?

Perchè applicando il consiglio di ElwoodBlue si trovano delle sorprese.

Come un nostro caro amico ci insegna, il sole è la nostre fonte di calore. L’energia che arriva a cavallo dei raggi solari scalda un pianeta, il quale riemette dell’energia nello spazio raffreddandosi tramite emissione di radiazione termica

Dalla letteratura (http://en.wikipedia.org/wiki/Climate_model ) si sa che la master equation che dà una stima della temperatura di un pianeta è

(1 − a)*S = 4*ε*σ*T^4


Citazione:

where
the left hand side represents the incoming energy from the Sun
the right hand side represents the outgoing energy from the Earth, calculated from the Stefan-Boltzmann law assuming a constant radiative temperature, T, that is to be found,

and
S is the solar constant - the incoming solar radiation per unit area - about 1367 W·m-2
a is the Earth's average albedo, measured to be 0.3 [1] [2]
σ is the Stefan-Boltzmann constant — approximately 5.67×10-8 J·K-4·m-2·s-1
ε is the effective emissivity of earth, about 0.612



Nel caso della terra si ha:

S 1367
a 0,3
e 0,612
s 5,67E-08

T^4 6,894E+09

K 288

°C 15

Ossia la terra viene scaldata dal sole fino ad una temperatura di circa 15 gradi.

Per effetto dell’atmosfera, che intrappola buona parte dell’energia, la temperatura della terra è piu’ alta .


Prendiamo ora la luna e oggetto che sia posto sulla sua superficie ; la luna in pratica non ha atmosfera e quindi non ha effetto serra e sui quindi possiamo applicare l’equazione di cui sopra.


a, l’albedo, come un caro amico ci insegna, nel caso della luna è 0,07
Circa e, l’emissività (misura della capacità di un materiale di irraggiare energia.) possiamo provare a fare delle prove.

Supponiamo che e =0,6 ossia l’emisività dell’acqua liquida (come la terrà che ha immensi oceani), si ha
S 1367
a 0,07
e 0,67
s 5,67E-08

T^4 8,366E+09
K 302
°C 29


Da http://www.omega.com/literature/transactions/volume1/emissivityb.html prendiamo altri valori di e

Cemento, 0,9

S 1367
A 0,07
E 0,9
S 5,67E-08

T^4 6,228E+09
K 281
°C 8

Asfalto, 0,93

S 1367
A 0,07
E 0,93
S 5,67E-08

T^4 6,027E+09
K 279
°C 6


Magnesite, 0,38

S 1367
A 0,07
E 0,38
S 5,67E-08

T^4 1,475E+10
K 349
°C 76


Granito, 0,45

S 1367
A 0,07
E 0,45
S 5,67E-08

T^4 1,246E+10
K 334
°C 61


Alluminio, 0,07

S 1367
A 0,07
E 0,07
S 5,67E-08

T^4 8,008E+10
K 532
°C 259

Ottone

S 1367
a 0,07
e 0,04
s 5,67E-08

T^4 1,401E+11
K 612

°C 339


Ora qual’è la temperatura della superficie lunare ? Anzi, in generale, qual è la temperatura di un corpo esposto al sole sulla superficie lunare ?

Dipende ovviamente da cosa è fatto l’oggetto medesimo.

Quindi, in quelle circostanze le misure di temperatura erano importanti, perché non c’era l’aria a raffreddare e/o scaldare e quindi a mitigare e mediare gli effetti della radiazione solare.

Discorso analogo vale per la sonda intorno a mercurio.

Quindi dire sic et simpliciter “un oggetto sulla luna è a 100°C dal lato esposto e a – 100 °C dal lato in ombra” è un’affermazione che sembra buttatta lì solo per fare effetto.

Viceversa una serie di misure di temperatura portate a supporto darebbero pregio alla frase e toglierebbero tanti dubbi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/10/2008 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Foto di Mercurio?
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:
Come un nostro caro amico ci insegna, il sole è la nostre fonte di calore. L’energia che arriva a cavallo dei raggi solari scalda un pianeta

Ecco, io ho iniziato a perdere il filo più o meno da qui.


Citazione:
Viceversa una serie di misure di temperatura portate a supporto darebbero pregio alla frase e toglierebbero tanti dubbi.

Sarò anche testone ma continuo a non capire la relazione fra temperature e foto.

Se te riesci a spiegarmi - con lo stesso linguaggio che useresti per spiegarlo a uno zappatore di porto - come le cose siano legate in cambio ti sarò profondamente solidale nel tuo sdegno contro la NASA che non arricchisce le sue foto di importanti particolari tecnici.

Però nel caso di Mercurio la NASA ha l'assoluto monopolio dell'informazione quindi sarebbero particolari tecnici probabilmente inutili, visto che il dubbio è proprio sull'ente che li fornisce. O sbaglio?



N.B. non lo sto chiedendo per amor di polemica. Sono davvero interessato a sapere come una foto orbitale possa venire diversa a seconda della temperatura del pianeta, e di come questa differenza sia tale che l'apparecchio fotografico non riesce a compensarla.
Se qualcun altro risponde alla domanda a me va bene lo stesso.



EDIT.
Forse una differenza l'ho trovata. Se le foto potessero venire ingrandite qualche milione di volte un pianeta con maggiore escursione termica (quindi con temperature massime più alte) dovrebbe avere i bordi dei crateri meno affilati. Così all'impronta altro non mi viene.
Inviato il: 14/10/2008 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vadovia
      vadovia
Re: Foto di Mercurio?
#60
So tutto
Iscritto il: 14/10/2008
Da
Messaggi: 13
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
"Devi solo prendere il manuale di fisica e applicare qualche formula."

Appunto, e qui viene il bello.


Infatti

Citazione:

ivan ha scritto:


Dalla letteratura (http://en.wikipedia.org/wiki/Climate_model ) si sa che la master equation che dà una stima della temperatura di un pianeta è

(1 − a)*S = 4*ε*σ*T^4

-OMISSIS-


Ora qual’è la temperatura della superficie lunare ? Anzi, in generale, qual è la temperatura di un corpo esposto al sole sulla superficie lunare ?

Dipende ovviamente da cosa è fatto l’oggetto medesimo.


Premessa: non ho alcuna competenza in astronomia, astrofilia e neanche astrologia. Ricordo a mala pena la fisica del liceo.

Mi spieghi con quale criterio logico prendi una formula quantitativa che dovrebbe fornire (tue parole) la stima della temperatura di un pianeta e con questa vuoi ricavarci la stima della temperatura di un oggetto su un pianeta?


Quando trascini una sedia, misuri i suoi effetti con la scala Richter?
Inviato il: 15/10/2008 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA