Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Foto di Mercurio?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  fabry
      fabry
Re: Foto di Mercurio?
#121
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
Ivan, per favore, mi esponi la tua tesi riguardo a quelle foto?
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 6/11/2008 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

fabry ha scritto:
Ivan, per favore, mi esponi la tua tesi riguardo a quelle foto?


Fabry....lascia perdere....

non ci sono più i complottisti di una volta XD

Ivan, se hai una tesi da esporre fallo, altrimenti sto topic si può anche chiudere tanto non si sta andando da nessuna parte.
Inviato il: 7/11/2008 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un evidentissimo caso di pareidolia....
Complimenti all'artefice di tale fantasia.

Inviato il: 7/11/2008 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Foto di Mercurio?
#124
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:
Visto che il topic va a rilento, vorrei fare io una domanda OT riguardo il forum:
Come mai nella sezione "Viaggi Lunari" non c'è nemmeno UN topic aperto sulla questione O.o ?
Non riesco a trovarli io o non ci sono proprio?


Ci sono.
Di default appaiono solo le discussioni degli ultimi 100 giorni, se vuoi vedere quelle precedenti devi cliccare su "Ordina per" -> "Dall'inizio"

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewforum.php?sortname=p.post_time&sortorder=DESC&since=1000&forum=13&refresh=Vai%21

Ad esempio...
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4284&forum=13
Inviato il: 9/11/2008 1:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Un attimo, eccomi, portate pazienza.

Allora, oggi la tecnologia permette di manipolare le immaggini fino all'inverosimile.

Un elenco di queste situazioni è illustrato qui: link .

Sullo stesso sito propongono dei test: link.

Morale (ovvia): in pratica non ci si può fidare delle sole foto, servono altri elmenti che accompagno le mesedime affinchè sia garantità la loro credibilità.

Ho proposto delle foto le cui caratteristiche non potevano (a mio parere) in alcun modo essesre attribuite al caso.

Quale è la spiegazione piu' plausibile ? Quella data da un sito di fantascienza, di cui non mi ricordo gli estremi, che forse qualcuno, nel riprocessarle lungo la catena della loro distribuzione, si sia lasciato prendere la mano sotto l'influenza dalle tendenze dell'arte moderna.

Ecco un esempio di queste situazioni: link foto Machu Picchu

Rutando la foto di 90 ° a sx e ritoccando un attimino con software grafico, ecco il risultato: link ( da qui ).

Se i medesimi scenari di cui alle foto delle nebulose oggetto del contendere li esaminiamo su uno dei tanti siti amatoriali, vediamo che essi sono molto meno "incredibili".

Infine, ho proposto le foto di cui www.boston.com sia perchè reputavo le medesime degne di attenzione, sia per far notare come andando verso l'esterno del sistema solare gli oggetti sono sia molto diversi tra di loro per morfologia, sia meno soggetti allo strazio delle meteore (o meno soggetti a fenomeni di erosione elettrica, secondo il punto di vista de "l'universo elettrico" ) .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2008 8:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabry
      fabry
Re: Foto di Mercurio?
#126
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
scusami ma, una foto di Hubble (o dello Spitzer) con ORE di posa, potrà mai eguagliare le foto di un amatore?

E poi, mi spieghi come mai i giganti gassosi dvrebbero mostrare segni di asteroidi? Non sono forse di gas?
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 9/11/2008 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Le aringhe rosse ed affumicate, che passione ..

Stavamo dicendo ?

Ah!

Ecco.

Allora, anche le foto amatoriali hanno tempi di posa lunghi, mica solo quelle di Hubble.

Semmai Hubble non ha il problema dell'opacità dell'atmosfera.

Inoltre le attrezzature amatoriali per compensare il fatto che la terra ruota intorno a se stessa e intorno al sole, hanno i cavalletti motorizzati: si punta l'oggetto, si lancia l'apposito software e le macchine fanno tutto il resto.

Invece, le immaggini di lassu' che ci vengono proproste non mostrano telescopi spaziali motorizzati ...

Tecnologia aliena fu !

Ma il punto non è questo, il punto è un'altro : il caso può creare quelle situazioni lì ?

Secondo me: no.

Citazione:


E poi, mi spieghi come mai i giganti gassosi dvrebbero mostrare segni di asteroidi? Non sono forse di gas?



Veramente io mi riferivo alle loro lune: Io, Hyperion, Mimas, ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2008 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Foto di Mercurio?
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
QUIZ per i più volenterosi:

Questa è una rarissima galassia ad anello



Vera o falsa?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/11/2008 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
rimosso sorry
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/11/2008 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#130
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
QUIZ per i più volenterosi:

Questa è una rarissima galassia ad anello...


A parte che più che una galassia ad anello, mi sembra l'esplosione di una Supernova...

Citazione:

Vera o falsa?


Impossibile dirlo da quella foto. Senza almeno una fonte di provenienza non si può constatare la genuinità dell'immagine.

Assomiglia ad una galassia ad anello, ma dalle foto ufficiali sparse per il Web non ne ho trovata una simile a quella. Di seguito la foto dell'Oggetto di Hoag, la più famosa Galassia ad Anello

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Hoag%27s_object.jpg
Inviato il: 10/11/2008 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Un attimo, eccomi, portate pazienza.

Allora, oggi la tecnologia permette di manipolare le immaggini fino all'inverosimile.


E sin qui siamo d'accordo.

Citazione:

Un elenco di queste situazioni è illustrato qui: link .


Ok è un sito di raccolta di Hoax, ovvero di illusioni ottiche e manipolazioni fotografiche

Citazione:

Sullo stesso sito propongono dei test: link.


Giusto per la cronaca ho fatto 9 su 10 (ho sbagliato quella del senatore dicendo che era vera)

Citazione:

Morale (ovvia): in pratica non ci si può fidare delle sole foto, servono altri elmenti che accompagno le mesedime affinchè sia garantità la loro credibilità.


D'accordo al 100%

Citazione:
Ho proposto delle foto le cui caratteristiche non potevano (a mio parere) in alcun modo essesre attribuite al caso.

Quale è la spiegazione piu' plausibile ? Quella data da un sito di fantascienza, di cui non mi ricordo gli estremi, che forse qualcuno, nel riprocessarle lungo la catena della loro distribuzione, si sia lasciato prendere la mano sotto l'influenza dalle tendenze dell'arte moderna.


Oppure quella del sito della Nasa che ad ogni foto associa una quantità abnorme di dati per verificarne la veridicità?

Citazione:
Ecco un esempio di queste situazioni: link foto Machu Picchu


E qui ci risiamo con una semplice illusione ottica dovuta alla pareidolia. Il fatto che in una foto di Machu Picchu ci sia un'illusione ottica cosa dovrebbe dimostrare?

Citazione:
Se i medesimi scenari di cui alle foto delle nebulose oggetto del contendere li esaminiamo su uno dei tanti siti amatoriali, vediamo che essi sono molto meno "incredibili".


Se invece li esaminiamo sul sito della Nasa o sulle riviste di settore che a volte le pubblicano veniamo a sapere che vengono scelte e pubblicate proprio per via della loro particolarità che fa trovare al loro interno figure a noi note, sempre e solo per effetto della pareidolia.

Ripeto, guardare formazioni di Nebulose nell'universo è come guardare delle nuvole, nella loro forma può essere riconosciuta una forma a noi nota per l'effetto che ormai conosciamo più che bene.

Citazione:
Infine, ho proposto le foto di cui www.boston.com sia perchè reputavo le medesime degne di attenzione, sia per far notare come andando verso l'esterno del sistema solare gli oggetti sono sia molto diversi tra di loro per morfologia, sia meno soggetti allo strazio delle meteore (o meno soggetti a fenomeni di erosione elettrica, secondo il punto di vista de "l'universo elettrico" ) .


Non ho ben capito quest'ultimo passaggio...anche la Luna, se guardata dalla terra, sembra meno soggetta allo strazio delle meteore, poi più ti avvicini più i crateri e i dettagli si fanno visibili, intendi questo?

Comunque sono contento, ora si può parlare di qualcosa :D
Inviato il: 10/11/2008 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
La pareidolia in questo contesto è la patch a colori per rattoppare una cosa non rattoppabile: ma può mai esistere una nebulosa che è lo spaccato identico di un cuore ? Ma può mai esistere una nebulosa in cui si ditinguono chiramente mento, labbra e arcata sopraciliare ?

Il caso da me illustrato di Machu Picchu rende piu' che bene l'idea: Machu Picchu esiste ma non è mica fatto in maniera tale che ruotando la sua immaggine compare un mento, le labbra occhi e naso.

Machu Picchu e la sua immagine ruotata è soltanto Machu Picchu ruotato e nulla piu'.

E' la manipolazione grafica che trasforma l'immagine di Machu Picchu in qualcosa che in realtà non è (un volto).

Citazione:


Non ho ben capito quest'ultimo passaggio...anche la Luna, se guardata dalla terra, sembra meno soggetta allo strazio delle meteore, poi più ti avvicini più i crateri e i dettagli si fanno visibili, intendi questo?



Intendo dire questo:

Si diceva in cima a questo forum che le foto di mercurio sono tali che il medesimo sembra la luna: la sua superficie è straziata da crateri (da impatto meteorico o da scossa elettrrica- dipende dalla teoria che si applica-).

Stesso scenario dalle parti di marte: le foto mostrano una superficie marziana straziata da crateri. Lo stesso per le sue lune: strane lune di forma irregoalre dalla suepficie liscia , solcata la linee tra loro parallele , ma sempre "craterizzata".

Oltre la cinta degli asteroidi lo scenario cambia: le lune sono perfettamente sferiche (ad eccezzione di Hyperion) , hanno una superficie con pochissimi crateri, sono completamente diverse una dall'altra.
Purtuttavia alcune poi prensentano un cratere eneorme, grande al punto che viene spontaneo chiedersi: ma se quell'enorme cratere l'ha creato l'impatto con una meteora, com'è che la luna medesima non si è spaccata, non si è deformata? Come ha fatto a restare intera e a mantenere la sfericità ?

Citazione:

Se invece li esaminiamo sul sito della Nasa o sulle riviste di settore ..


Cartellino giallo: ricorso all'autorità .

E poi all'oste non si chiede se il vino è buono.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/11/2008 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabry
      fabry
Re: Foto di Mercurio?
#133
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/9/2008
Da
Messaggi: 173
Offline
_________________
[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Inviato il: 11/11/2008 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

La pareidolia in questo contesto è la patch a colori per rattoppare una cosa non rattoppabile:


Cos'è la Pareidolia?

Citazione:
ma può mai esistere una nebulosa che è lo spaccato identico di un cuore ? Ma può mai esistere una nebulosa in cui si ditinguono chiramente mento, labbra e arcata sopraciliare ?


A parte il fatto che "spaccato identico di un cuore" e "distinguere chiaramente" sono frasi proprio tirate da dire. Per vedere l'interno di un cuore nella foto che hai postato ce ne vuole, e in ogni caso basta che ti rechi ad un osservatorio astronomico qualunque e chiedi informazioni su quelle formazioni, e magari vedere anche coi tuoi stessi occhi dal telescopio alcune formazioni piuttosto bizzarre.

Citazione:
Il caso da me illustrato di Machu Picchu rende piu' che bene l'idea: Machu Picchu esiste ma non è mica fatto in maniera tale che ruotando la sua immaggine compare un mento, le labbra occhi e naso.


O.o ? Ivan ma lo leggi cosa scrivi :D ?

La Pareidolia su Machu Picchu va bene e si può usare, invece su altre foto dell'Universo no....e chi è che sceglie dove la Pareidolia vale e dove no? Tu? Allora le tue analisi sono piene di preconcetti, vedi una foto della Nasa quindi _deve_ essere falsa e la Pareidolia non vale.

Una logica inattaccabile...

Citazione:
Machu Picchu e la sua immagine ruotata è soltanto Machu Picchu ruotato e nulla piu'.

E anche le restanti foto della Nasa sono quello che sono e nulla più.

Citazione:
E' la manipolazione grafica che trasforma l'immagine di Machu Picchu in qualcosa che in realtà non è (un volto).


Un po' come il Volto di Marte quindi. (lo so che con questo ho innescato un'altra valanga di OT su marte)
Inviato il: 12/11/2008 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Cogliendo l'occasione per augurare un buon week-end, lascio (soprattutto per Ivan) un bel link sulla pareidolia così da mettere un punto fermo sulla questione:

http://www.pianetamarte.net/pareidolia.htm

Ci si legge lunedì, ciao a tutti!
Inviato il: 14/11/2008 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:
Cogliendo l'occasione per augurare un buon week-end, ...


Muchas Gracias, Senor Zer0.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/11/2008 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

A parte il fatto che "spaccato identico di un cuore" e "distinguere chiaramente" sono frasi proprio tirate da dire. Per vedere l'interno di un cuore nella foto che hai postato ce ne vuole ...


Non è mica così: guarda bene la foto della nebulosa: vedrai che è piu' chiara di un libro di anatomia.

E c'è pure un autoritratto in basso a dx.

Guarda pure l'altra nebulosa: mento, labbra, fronte ... un profilo caucasico perfetto.


Citazione:

e in ogni caso basta che ti rechi ad un osservatorio astronomico qualunque e chiedi informazioni su quelle formazioni, e magari vedere anche coi tuoi stessi occhi dal telescopio alcune formazioni piuttosto bizzarre.


Sono solo i telescpi spaziali che mostrano quelle che te definisci "formazioni piuttosto bizzarre".

I telescopi terrestri, quelli che hanno i cinematismi fatti apposta brevettati per inseguire i corpi celesti mentre la terra ruota su se stessa ed intorno al sole, mostrano sempre e soltano immagini "normali".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/11/2008 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#138
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Non è mica così: guarda bene la foto della nebulosa: vedrai che è piu' chiara di un libro di anatomia.

E c'è pure un autoritratto in basso a dx.


Abbi pazienza Ivan ma se tu in questa foto qua

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0809/w5wide_spitzer_big.jpg

ci vedi questo

http://web.tiscali.it/ClubDascanio/cuore_aperto.jpg

è un problema tuo :D

Le foto sono sotto gli occhi di tutti, che ognuno giudichi secondo il proprio raziocinio.

Poi l'autoritratto, veramente, non capisco dove tu lo veda.

Riciao, stacco davvero adesso ;)
Inviato il: 14/11/2008 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#139
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:
Cogliendo l'occasione per augurare un buon week-end, lascio (soprattutto per Ivan) un bel link sulla pareidolia così da mettere un punto fermo sulla questione:

http://www.pianetamarte.net/pareidolia.htm

Ci si legge lunedì, ciao a tutti!




Anche il marziano che fa capolino tra le rocce qui quando è tornato alla base è stato accusato di non vederci bene:

Marziano: "capo, c'è un robot terrestre sul bordo del cratere"
Capo: "Ne se sei sicuro?"
Marziano: "certo che ne sono sicuro, aveva delle strane rotelle in cui non si vedevano nè i motori nè organi di tarsmissione, andava ad energia solare , aveva delle strane telecamere e ficcava il naso dapertutto. E' arrivato dallo spazio con un paracadute".
Capo: "andava ad energia solare qui a - 40 sottozero ? Riesce a mandare un flebile segnale radio da qui alla terra senza l'ausilio di ponti radio ? Si è lanciato dallo spazio con un paracadute ? Lo vedi che soffri di pareidolia ? Comunque sia, a scanso di equivoci, sei esentato dalle missioni di perlustrazione in superficie. ... Un robot terrestre là fuori ...che storie ... ma se lo sanno tutti che la terra è disabitata ... con tutta quell'acqua poi ... ".

La pareidolia è sempre la patch a colori giusta.

Nel traffico:
Automolista A: "Ehi , ma mi tamponato la macchina ! guardi qui: guardi tutto il parafango e tutto il cofano ammaccati ! E che mosi sono questi ! ma non poteva stare piu' attento ?"
Automolista B: " Ma che va dicendo ? Ma quale ammaccatura ! ma quale tamponamento ! Lei soffre di pareidolia ! Lei qui vede un'ammaccatura ? Mi dispiace se lei qui vede un'amamccatura questo è problema suo".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/11/2008 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:

Un po' come il Volto di Marte quindi. (lo so che con questo ho innescato un'altra valanga di OT su marte)



I volti di marte ...

Tra i volti di marte il piu' bello è forse il seguente , il il profilo di Nefertiti:



L'originale è qui: link ( link img).

Ne parlano su questo sito: link.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/11/2008 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Foto di Mercurio?
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Marziano: "capo, c'è un robot terrestre sul bordo del cratere"
Capo: "Ne se sei sicuro?"
Marziano: "certo che ne sono sicuro, aveva delel starne rotelle in cui non si vedevano nè i motori nè organi di tarsmissione, andava ad energia solare , aveva delle strane telecamere e ficcava il naso dapertutto. E' arrivato dallo spazio con un paracadute".
Capo: "andava ad energia solare qui a - 40 sottozero ? Riesce a mandare un flebile seganle radio da qui alla terra senza ?Si è lanciato dallo spazio con un paracadute ? Lo vedi che soffri di pareidolia ? Comunque sia, a scanso di equivoci, sei esentao dalle missioni di perlustrazione. Un robot terrestre là fuori ...che storie ... ma se lo sanno tutti che la terra è disabitata ... con tutta quell'acqua poi ... ".

La pareidolia è sempre la patch a colori giusta.

Nel traffico:
Automolista A:"Ehi , ma mi tamponato la macchina ! guardi qui: guardi tutto il parafango e tutto il cofano ammaccati ! E che mosi sono questi ! ma non poteva stare piu' attento ?"
Automolista B:" ma che va dicendo ? Ma quale ammaccatura ! ma quale tamponamento ! Lei soffre di pareidolia ! Lei qui vede un'ammaccatura ? Mi dispiace se lei qui vede un'amamccatura questo è problema suo".


_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 15/11/2008 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#142
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Data la tua scherzosa risposta, Ivan, deduco che il mio link nemmeno l'hai letto, o forse l'hai solo sbirciato, in ogni caso te lo ripropongo:

http://www.pianetamarte.net/pareidolia.htm

e già che ci sono ti lascio anche un'altro articoletto modestissimo sul volto di Nefertiti

http://www.massimopolidoro.com/blog/il-volto-nascosto.html


Infine mi prendo la libertà di entrare come attore nel tuo sceneggiato "I Marziani" e rispondo al capo marziano...

Capo:"andava ad energia solare qui a - 40 sottozero?"

Marziano:"Er....si....cosa centra il freddo con l'energia dei raggi solari, scusi?"

Capo: "Riesce a mandare un flebile segnale radio da qui alla terra senza l'ausilio di ponti radio?"

Marziano: "Mah...veramente ci sono già dei loro satelliti in orbita intorno al nostro pianeta, la sonda manda i segnali a loro che, a loro volta, li rimandano ai satelliti in orbita intorno alla Terra che poi li rimandano alle loro stazioni base sulla superficie..."

Capo: "Si è lanciato dallo spazio con un paracadute ?"

Marziano: "Con un paracadute si....e poi con l'ausilio di sofisticati airbag ha attutito la caduta, in effetti."

Capo: "Lo vedi che soffri di pareidolia ?"

Marziano: "Mah...la Pareidolia è vedere volti o forme note in strutture naturali o artificiali non è avere allucinazioni....capo si sente bene?"

Citazione:

La pareidolia è sempre la patch a colori giusta.


Non hai ancora capito cos'è la Pareidolia, ma non fa nulla :D
Inviato il: 17/11/2008 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"Ti hai dimenticato" di debunkare l'altra immagine.

Aspettiamo fiduciosi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/11/2008 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
"Ti hai dimenticato" di debunkare l'altra immagine.

Aspettiamo fiduciosi.


Perchè l'ironico "ti hai dimenticato"? Ho sbagliato a scrivere da qualche parte O.o ? (mi capita eh...scrivo in fretta il più delle volte....)

Comunque, con altra immagine intendi questa?

se si, io non ci vedo nessun alieno che fa capolino, davvero.

Se mi fai notare dove ne parliamo.
Inviato il: 17/11/2008 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Foto di Mercurio?
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline


Intendevo l'imamgine spaziale.

E' stato debunkato il cuore aperto spaziale mostrando la sua somiglianza con un'immagine anatomica (omettendo purtuttavia di debunkare l'autoritratto alla Michelangelo maniera presente in basso a dx ).

Bisogna, per completezza, debunkare pure la'tra immaggine spaziale mostrando un volto caucasico.

Poi bisogna debunkare l'alieno che fa capolino tra le rocce nonchè l'immagine di Nefertiti.

Rispetto a quest'ultime due non so se ci rendiamo conto della loro importanza: io confesso che non avevo mai visto un alieno prima di esaminare quel panorama e che pertanto avevo sempre pensato che fossero solo e soltanto fanatasie.

Invece queste due ultime immagini tologono ogni dubbio.

La prima , poi, è estremamente importante perchè ci rivela molte cose sulee forme di vita preseneti su marte. Essa completa il quadro che emerge dalle foto che le sonde ci inviano: la vita su marte è una vita sotterranea, fatta di gallerie e cunicoli e non è uan vita di superficie.

Le forme di vita lì presenti sporadimente si affacciano sulla superficie del pianeta rosso, fanno capolino incuriosite tra le rocce, si tolgono di torno quando i robot si avvicinano, sbirciano dagli usci dei loro rifugi, guardano incuriosite i nostri robot arrancare tra la polvere marziana.

Sono immaggini bellisisme, sono la prova che la vita esiste su altri mondi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/11/2008 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

E' stato debunkato il cuore aperto spaziale mostrando la sua somiglianza con un'immagine anatomica (omettendo purtuttavia di debunkare l'autoritratto alla Michelangelo maniera presente in basso a dx ).


Ma quale autoritratto? E comunque siamo sempre davanti ad immagini che il tuo cervello rielabora a causa della pareidolia.

Citazione:
Bisogna, per completezza, debunkare pure la'tra immaggine spaziale mostrando un volto caucasico.


C'è davvero bisogno di farlo? Non sei ancora convinto che sia un'immagine del tutto casuale?

Citazione:
Poi bisogna debunkare l'alieno che fa capolino tra le rocce


Ti prego di dirmi dove lo vedi però, io in quella foto non lo vedo proprio, e davvero l'ho guardata il più attentamente possibile (trovandoci, tra le altre cose, altri 3 "volti")

Citazione:
nonchè l'immagine di Nefertiti.


Per quanto incredibile si tratta sempre di Pareidolia, e tra l'altro il sito che hai postato tu, con l'immagine in 3 dimensioni, lo dimostra ampiamente. Una superficie del tutto casuale del suolo genera nel nostro cervello il profilo di Nefertiti.

Citazione:
Rispetto a quest'ultime due non so se ci rendiamo conto della loro importanza: io confesso che non avevo mai visto un alieno prima di esaminare quel panorama e che pertanto avevo sempre pensato che fossero solo e soltanto fanatasie.

Invece queste due ultime immagini tologono ogni dubbio.


Alieni nascosti tra le rocce....che dipingono sul terreno marziano in un area di non so quanti Km quadrati il profilo di Nefertiti....non so, c'è qualcosa che decisamente non torna in tutto questo :P

Citazione:
La prima , poi, è estremamente importante perchè ci rivela molte cose sulee forme di vita preseneti su marte. Essa completa il quadro che emerge dalle foto che le sonde ci inviano: la vita su marte è una vita sotterranea, fatta di gallerie e cunicoli e non è uan vita di superficie.

Le forme di vita lì presenti sporadimente si affacciano sulla superficie del pianeta rosso, fanno capolino incuriosite tra le rocce, si tolgono di torno quando i robot si avvicinano, sbirciano dagli usci dei loro rifugi, guardano incuriosite i nostri robot arrancare tra la polvere marziana.

Sono immaggini bellisisme, sono la prova che la vita esiste su altri mondi.


Devo dire che in quanto ad immaginazione sei davvero avanti :D

Ma ti pare che la Nasa non direbbe cose del genere se ne avesse le prove? Mandano sonde su Marte per cercare la vita, la trovano e non dicono niente?

E poi non si capisce....ogni tanto fai intendere che le sonde su Marte non ci possono essere....e poi adesso tiri fuori che la foto dimostra la vita su Marte, ammettendo quindi che una sonda li c'è....

Ti trovo un poco confuso, ragazzo mio...
Inviato il: 18/11/2008 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Foto di Mercurio?
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Ivan, posti a volte foto stupende (ho messo nel mio desktop quella fantastica immagine di Hubble), ma, per quanto abbia cercato e ricercato, il marziano che fa capolino proprio non riesco a vederlo, nemmeno utilizzando la fantasia ed una lente di ingrandimento
Sarebbe quella specie di "collo con testa" sulla dx?

Curiosa l'immagine di Nefertiti


Per Zero
In quella che e' stata battezzata su Marte come "la citta' ", dove appaiono forme simili alle piramidi, dei matematici hanno trovato delle insolite misure di correlazione
riporto quanto ho scritto tempo fa', tratto da "L'enigma di Marte" di Graham Hancock

Volto si o volto no, non era quella la piu' grossa anomalia riportata su quel libro, ma bensi' la incredibile serie di figure geometriche che si potevano ricavare partendo dal volto e unendo quelle che appaiono come "alture" ad una "piramide pentagonale"

Se posso inserire alcune foto del libro( non ho idea di come fare, sono in formato jpg) vedrete una serie incredibile di triangoli tetraedrici, cioe' triangoli i cui angoli siano espressi in termini di multipli di "phi"(curva di Fibonacci) e "t" ( costante tetraedrica di 19,5°)

La possibilita' che le sei alture siano posizionate in quel modo da uno "scherzo della natura" sono di ca 200 miliardi contro 1 (cit. Professor Horace Crater, Caltech University)
link

Pareidolia o meno, questa e' matematica, ed e' decisamente un fatto "strano"
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 18/11/2008 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Pareidolia o meno, questa e' matematica, ed e' decisamente un fatto "strano"


Che siano strani i calcoli di Hancock non lo metto in dubbio, rimasi affascinato anche io quando li lessi per la prima volta. Purtroppo però ci sono critiche piuttosto solide contro le sue tesi, prima fra tutte quella del "Se vuoi trovare qualcosa di cui sei convinto, in qualche modo la trovi" (per intenderci conoscerai sicuramente il giochetto del numero 11 che salta fuori ovunque nei fatti dell'11 settembre).

Ma a parte questioni prettamente mentali ci sono anche critiche più tangibili, come il fatto che le foto su cui furono fatti i suoi studi erano della sonda Viking1 e furono scattate nel '79 (mi pare). Oggi, grazie al Mars Global Surveyor abbiamo delle immagini nettamente più definite di quelle alture che, aimè, perdono il loro fascino misterioso e soprattutto le loro forme.

La faccia:
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/image/mgs_cydonia3.jpg

Le piramidi:
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/image/mgs_cydonia2_tjp_enh_top.gif

http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/image/mgs_cydonia2_tjp_enh_bot.gif

Fonte:
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/mgs_cydonia.html
Inviato il: 18/11/2008 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: Foto di Mercurio?
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
I calcoli non sono di Hancock, ma di professori di matematica
Se guardi poi l'insieme Horace Crater , con una serie di 12 punti che formano triangoli isosceli tutti con phi o multipli di 19,5°, parlare di caso e' non voler vedere

Vero che se cerchi...trovi sempre, ma questa volta non mi pare proprio che ci si debba sforzare: i legami matematici ci sono, e sono di una precisione estrema


Sulle foto non mi pronuncio, troppe volte abbiamo visto (anche nel caso del Viking...) che la Nasa gioca sporco
Per il "volto" l'unica cosa che e' rimasta e' il contorno, molto ben definito, mentre tutti i particolari che si vedevano col Viking sembrano spariti (o forse non sono mai esistiti)
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 18/11/2008 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Foto di Mercurio?
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
parlare di caso e' non voler vedere
Vero che se cerchi...trovi sempre, ma questa volta non mi pare proprio che ci si debba sforzare: i legami matematici ci sono, e sono di una precisione estrema


Attenzione, non ho mai parlato di caso. Ho detto che forme geometriche "perfette" o proporzioni precise e ripetitive si possono trovare un po' ovunque, in qualunque carta topografica, anche qui sulla terra prendendo come riferimenti strutture naturali.

Con questo non voglio azzardare nulla, sia chiaro. Sarei ben contento se le conformazioni studiate si rivelassero ruderi di strutture artificiali create da un'antica civiltà, ma purtroppo dobbiamo anche farci un bagno di realtà e andarci con i piedi di piombo.

Purtroppo la verità è che sino a che una sonda o un uomo non andrà laggiù a verificare, non potremmo mai esserne certi.


Citazione:
Sulle foto non mi pronuncio, troppe volte abbiamo visto (anche nel caso del Viking...) che la Nasa gioca sporco
Per il "volto" l'unica cosa che e' rimasta e' il contorno, molto ben definito, mentre tutti i particolari che si vedevano col Viking sembrano spariti (o forse non sono mai esistiti)


Beh, questa è una questione di fiducia. Io non ho mai trovato fallaci le foto della Nasa, e non vedo perchè dovrebbero tenerci nascoste notizie come l'esistenza di vita su Marte, dato che è proprio quello che stiamo cercando.
Inviato il: 19/11/2008 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA