Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Il cibo dell'uomo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...8910111213>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Il cibo dell uomo
#301
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Bisogna intendere a chi ed a quando ti riferisci per Uomo, vista la storia antropologica umana.

Storia e Antropologica termini in contraddizione, a meno che non abbiano cambiato il significato di Storia con qualche recente riforma a capocchia del sistema scolastico.

Citazione:
Ma che dici?... le noccioline le mangiano gli elefanti... e superpippo. Yuk!

Superpippo dovrebbe andarci piano con i legumi, essendo un cane.

Citazione:
Infatti resto affascinato da tutti i discorsi che vorrebbero misurarmi i denti e l'intestino, sostenendo seriamente che io dovrei nutrirmi solo di banane e noccioline

Nessuno ti vuole misurare niente, se no si torna a quei giochi tipo "chi ce l'ha piu' lungo" e quello stadio credevo ce lo fossimo lasciato alle spalle da tempo.

Ma se invece si vogliono misurare i loro, di denti ed intestino, e quindi, per analogia (sempre che tu non sia vulcaniano) danno dei consigli che potrebbero applicarsi anche a te, se te la senti, che male c'e'?
Non sto certamente difendendo coloro che la prendono da fanatici, ma controbattere i fanatici con la stessa moneta mi sembra un po' come pisciare contro vento.

Citazione:
come il mio cugino scimpanzè*
(*) che per intendersi mangia carne anche lui**

Anche io. Ma cio' non rende me o lo scimpanze' carnivori. E il mio fisico e' ancora meno adatto del suo...
Come si e' detto siamo ambedue frugivori opportunisti (no, non pensate subito a Ferrara, Veltroni ed altri famosi voltagabbana!)
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/10/2008 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#302
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Dai Pike, non attaccarti ad una parola ora. Lo so che la storia, in senso stretto, comincia con la scrittura dell'uomo. Le parole "percorso antropologico" o "percorso evolutivo" ti aggradano forse di più?

Ma infatti l'uomo non è un carnivoro, non è come un leone. Siamo onnivori.

Io ancora devo capire bene in cosa il nostro corpo, la nostra fisiologia non sono adatti alla carne? E' per la forma dello stomaco e/o intestino?
Per gli enzimi? Per i cicli metabolici cellulari? Per le proteine della carne??
Inviato il: 7/10/2008 10:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Il cibo dell uomo
#303
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Io ancora devo capire bene in cosa il nostro corpo, la nostra fisiologia non sono adatti alla carne? E' per la forma dello stomaco e/o intestino?
Per gli enzimi? Per i cicli metabolici cellulari? Per le proteine della carne??

Una prova interessante potrebbe essere quella di far mangiare ad alcune persone per tutta la vita (o per lo meno per una gran parte) solo frutta e verdura, e vedere se la longevità ne giova, così come la salute in generale (mancanza di malattie, minori sintomi della vecchiaia, etc).
Del perchè avvengono certe cose si potrà preoccupare poi, l'importante è prima stabilire se una cosa avviene o meno.

Lasciando da parte le guerre religiose o motivi etici, personalmente sono interessato a conoscere se esistono abitudini alimentari che danno benefici (e quanto marcati), ed in questo senso ben vengano le persone come Silver che si mettono in gioco in prima persona e parlano di esperienze personali invece di riferire quello che leggono sui libri.

Proprio due giorni fa ho parlato con un fisioterapista che mi diceva che le persone più sane che ha incontrato nello svolgimento della sua professione erano Ehretisti (cioè fondamentalmente frugivori).

Non essendoci studi scientifici in merito (che probabilmente nessuno fa perchè si da per scontato che mangiando solo frutta e verdura si muoia di stenti), temo che per il momento ci si debba accontentare delle esperienze dei singoli individui che vanno controcorrente esplorando strade poco conosciute.

Se non altro il bello è che chiunque può verificare sulla propria pelle se le cose di cui si parla siano vere o meno.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 7/10/2008 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo dell uomo
#304
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Silver sperimenterà in prima persona un certo tipo di regime alimentare, ma non è che poi abbia brillato di sapienza.

Per quanto mi rigurda si potrebbe anche mangiare terra se la terra fosse commestibile e contenesse quello che serve all'organismo.
Solo che sbucano un certo tipo di informazioni o di contro-informazioni, che vorrei appurare nella loro correttezza e che spesso sanno un pò di idealizzazioni o di paturnie personali e non.

Non credo neanche che non esistano in senso assoluto studi sui tipi di alimentazione, fossero anche derivati da studi antropologici su varie popolazioni o etnie particolari.

Non avere nessuna malattia è una bella utopia
Inviato il: 7/10/2008 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo dell uomo
#305
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
PikeBishop
Citazione:
Non sto certamente difendendo coloro che la prendono da fanatici, ma controbattere i fanatici con la stessa moneta mi sembra un po' come pisciare contro vento.

Credimi: io mi impegno seriamente.
Tutte le volte che ci casco mi ripeto che è per l'ultima volta, solo un'altra e poi smetto.
Peggio degli eroinomani.

Ma è inutile: quando arriva l'occasione del cazzeggio tutti i buoni propositi sfumano come la nebbia sotto al sole..



Citazione:
Come si e' detto siamo ambedue frugivori opportunisti (no, non pensate subito a Ferrara, Veltroni ed altri famosi voltagabbana!)


Credo che l'idea di un Ferrara frugivoro sia di una comicità inarrestabile.
Al più poteva venirmi in mente Fassino...
Inviato il: 7/10/2008 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo dell uomo
#306
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Clorofilla
Citazione:
Bisogna intendere a chi ed a quando ti riferisci per Uomo, vista la storia antropologica umana.

E visto anche quante lacune ancora ci siano da risolvere, in questo senso.
E purtroppo qui siamo ancora nel campo della "convenienza" di una tesi rispetto ad altre.

" Gli ominidi non discendono dalle scimmie antropoidi, piuttosto gli scimmioni possono essere derivati dagli ominidi" (Bjorn Kurten, Einaud

Ecco 5 argomenti a favore della maggiore antichita' dell'uomo rispetto agli scimmioni (Pongidi):
1 - I fossili degli ominidi (bipedi stazione eretta) risalgono a 6 milioni di anni fa, i fossili degli scimmioni sono recenti non oltre 1 milione di anni fa.

2 - La struttura schelettrica e' primordiale (cranio ampio e tondo, fossa occipitale centrale, mano a ventaglio ecc.) nell'uomo, derivata e specializzata nei pongidi.

3 - il feto ed il neonato di scimmia, somigliano all'uomo; non c'e' alcuna fattezza scimmiesca nel feto e nel neonato umano.

4 - La struttura molecolare (DNA, proteine) e cromosmica del "comune ascendente" di uomini e scimmioni, somiglia a quella umana.

5 - L'uomo ha aspetto giovanile (fetale), lo scimmione aspetto senile, derivato e specializzato.


Ci sono più cose tra la terra ed il cielo.....

EB
Citazione:
Tutte le volte che ci casco mi ripeto che è per l'ultima volta, solo un'altra e poi smetto.
Peggio degli eroinomani.


Una bella curetta depurativa e disintossicante no, eh?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/10/2008 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell uomo
#307
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
Silver sperimenterà in prima persona un certo tipo di regime alimentare, ma non è che poi abbia brillato di sapienza.


Se mi permetti, ho dimostrato di saperne molto più di te.
E il fatto che tu tiri fuori paroloni mentre invece io uso un linguaggio più semplice, non fa certo di te una persona sapiente.

Per quanto mi riguarda, il sapere significa avvicinarsi alla realtà dei fatti e non alla teoria di qualche scienziato venduto ai farmacisti o al commercio.

Te, al contrario, ai solo saputo ripetere parola per parola quello che hanno insegnato a me fin dalle elementari.
Non avevo bisogno di te che me lo ricordassi, grazie.

Io ho proposto più volte l'esperienza diretta e ti ho anche invitato a fare esperimenti visto che ti definisci una sicenziata (o simile visto che almeno tu l'occhio in un microscopio ce lo metti).
Ma tu non ci senti da quell'orecchio (da mercante, appunto).

Hai anche cercato di denigrare i miei link definendo le galline citate come "Trasmutanti". Questo è proprio il tipico esempio di scienza: denigrare i dati di fatto altrui senza nemmeno verificarne la veridicità.


Se questa è la tua sapienza, allora dal tuo punto di vista, posso ritenermi ignorante.



Citazione:
Non avere nessuna malattia è una bella utopia

Solo per chi crede che non sia possibile.

Invece, purtroppo per te, io stesso più altre persone che come me non mangiano altri tipi di alimenti, non ci ammaliamo mai.
Nè di influenze, né febbre, ne ma l di gole... niente di niente.

Ovviamente, come specificato nel mio post di chiusura, non ho alcuna intenzione di convincerti a cambiare alimentazione.
Sono molto più contento sapere che sarai felice nonostante ti ammalerai.

Neanche la salute perfetta è per tutti. Esattamente come l'essere fruttariani.

(E guardacaso, le due cose coincidono)
Inviato il: 7/10/2008 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Thhh
      Thhh
Re: Il cibo delluomo
#308
So tutto
Iscritto il: 15/9/2008
Da
Messaggi: 25
Offline
Citazione:
1 - I fossili degli ominidi (bipedi stazione eretta) risalgono a 6 milioni di anni fa, i fossili degli scimmioni sono recenti non oltre 1 milione di anni fa.

un po' di chiarezza... i pongini fanno parte della famiglia degli ominidi, che comprende le sottofamiglie Ponginae e Homininae. Gli Homininae poi comprendono il genere Gorilla, Pan (lo scimpanzè) e Homo (c'è perisno su wiki :D).

Citazione:
2 - La struttura schelettrica e' primordiale (cranio ampio e tondo, fossa occipitale centrale, mano a ventaglio ecc.) nell'uomo, derivata e specializzata nei pongidi.

il cranio ampio e la mano a ventaglio è primordiale?
il cranio si + ampliato per far spazio a un maggiore volume cerebrale, non una caratteristica primordiale (confronta il cranio di mammiferi meno evoluti... c'è un progressivo allargamento)
L'alternativa alla mano a ventaglio qual'è, la mano a zappa? anche qui, prendi un mammifero meno evoluto: ha la "mano" con le dita accostate, niente pollice opponibile; avere la mano a ventaglio e il pollice opponibile è il riflesso di una maggiore manualità.



Citazione:
4 - La struttura molecolare (DNA, proteine) e cromosmica del "comune ascendente" di uomini e scimmioni, somiglia a quella umana.

la struttura molecolare (tra l'altro, DNA->proteine) del comune ascendente assomiglia a quella umana. Certo. Assomiglia pure a quella dei Pongini anzi, risulta persino che i Pongini assomiglino agli umani.
Inviato il: 7/10/2008 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
l'idea di un Ferrara frugivoro sia di una comicità inarrestabile.

Grazie del complimento, l'esempio era voluto: ovvero come si puo' ridurre persino un frugivoro, se e' un opportunista...

Citazione:
un po' di chiarezza... i pongini fanno parte della famiglia degli ominidi, che comprende le sottofamiglie Ponginae e Homininae.

Questa e' un'altra cosa che mi ha sempre fatto ridere sino alle lacrime: si catalogano delle cose, dandogli dei nomi che fanno la rima con la teoria che si vuol passare quatta quatta come fatto... famiglia.....

Citazione:
prendi un mammifero meno evoluto

Ma dai... e ce lo vendono come gia' dimostrato, anche...

Citazione:
Ma è inutile: quando arriva l'occasione del cazzeggio tutti i buoni propositi sfumano come la nebbia sotto al sole..

A chi lo dici, io ogni tanto devo andare in clinica per disintossicarmi!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/10/2008 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Thhh
      Thhh
Re: Il cibo delluomo
#310
So tutto
Iscritto il: 15/9/2008
Da
Messaggi: 25
Offline
Citazione:
Citazione:
un po' di chiarezza... i pongini fanno parte della famiglia degli ominidi, che comprende le sottofamiglie Ponginae e Homininae.

Questa e' un'altra cosa che mi ha sempre fatto ridere sino alle lacrime: si catalogano delle cose, dandogli dei nomi che fanno la rima con la teoria che si vuol passare quatta quatta come fatto... famiglia.....


tesi nel post di floriziel: "Gli ominidi non discendono dalle scimmie antropoidi, piuttosto gli scimmioni possono essere derivati dagli ominidi" - 1 post sopra il mio, non serve una grande soglia di attenzione.
risposta: per la tesi ufficiale non è che i pongini siano gli antenati degli ominidi, ma bensì che essi stessi siano una sottofamiglia degli hominidae.
Possono essersi sbagliati nella cronologia e nelle derivazioni? certo.
Se però contesti la tesi cambiandone o fraintendendone il contenuto, non dimostri nulla.
seconda cosa: certo, un metodo per catalogarli è necessario. L'unico presupposto è l'evoluzione. Se la reputi falsa, qualsiasi metodo catalogatorio è fuffa.
La catalogazione però è figlia della teoria evoluzionistica, non viceversa.
Se poi la catalogazione si dimostra errata, la si cambia (vedi Filovirus e Rhabdovirus, o Picornavirus e Heparnavirus, o.. beh, di esempi ce ne son tanti :D)

Citazione:
prendi un mammifero meno evoluto

Ma dai... e ce lo vendono come gia' dimostrato, anche...

il post non assurgeva a dimostrazione della teoria evoluzionstica, anzi, siccome si parlava di discendenza tra scimmie e uomini la prendevo come buona di default.
Non è che ad ogni discussione si debba difendere ogni principio fondante ;) e se la discussione verte sul "chi è più evoluto tra un ominide e uno scimmione", non pare necessario specificare che un topo è più indietro nella scala evolutiva.
Se vuoi la discussione "evoluzione, esiste?", si fa in un altro momento :D
Inviato il: 7/10/2008 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#311
So tutto
Iscritto il: 7/10/2008
Da
Messaggi: 7
Offline
Ciao a tutti, siccome mi sono appena iscritta ho praticamente letto le 11 pagine di topic in un pomeriggio e sono un poco fusa.. Ma o rispondo ora o non rispondo mai più.
Credo che ci sia un errore di fondo nella discussione.
Il problema non è stabilire se l'uomo è onnivoro, carnivoro, vegano, frugifero o "mangiaplastica", il punto è cercare di capire qual è l'alimentazione migliore per l'uomo.
Se si dovesse scoprire che la frutta è il segreto della longevità e della salute, chi se ne frega se la dentatura dell'uomo è da onnivoro o se posso digerire 15 bistecche in un giorno. Stessa cosa dicasi della carne: se dovesse saltare fuori che fa vivere a lungo e in salute chi se ne frega che il nostro intestino in realta è lungo come quello di un erbivoro.
Credo che chi mangia la carne giustificandosi dicendo "L'uomo è onnivoro", cerchi in realtà una giustificazione ad una pratica che forse la propria coscienza non sa giustificare.
Se non sentisse questa incoerenza di fondo, semplicemente risponderebbe: mangio carne perché fa bene. Poi però arrivano quei "rompiballe" dei vegetariani e dei vegani e pure i fruttariani come silver che invece, dimostrano nella pratica che si può vivere senza carne.
A questo punto nascono i problemi. Non si può sapere se TUTTI vivono meglio senza carne finché non si fanno studi su larga scala. Esperienze come quelle di silver, però, dovrebbero far riflettere su quello che ci viene propinato come l'unica dieta possibile. Se lui vive bene e in salute da anni mangiando solo frutta, allora io mi interrogo: se lui ce la fa forse ce la posso fare anche io e forse tanti altri.
Io credo che siamo così convinti che la dieta bilanciata sia quella giusta solo perché è quella normale, con cui noi, la nostra famiglia e la nostra società occidentale è arrivata fino ad ora.
Quello che mi stupisce di una persona come silver, non è che stia bene e in salute, ma che riesca a nutrirsi di sola frutta in una società come la nostra. Vuol dire non una cena fuori, non un pranzo al volo in un bar, vuol dire tanti problemi pratici: andare contro l'idea di dieta bilanciata che ci propinano vuol dire anche rifiutare lo stile di vita che ci circonda e magari mettere in dubbio alcune nostre certezze.
Io poi sono d'accordissimo che ci vuole molta cautela nel propinare una dieta estrema come quella frugivora alla grande massa, come viene fatto con la dieta standard: chi pratica una dieta del genere ne deve sapere di alimentazione, deve saper ascoltare il proprio corpo, perché in caso di superficialità si rischia più che con l'altra dieta. Ma se alcune persone, facendola bene riescono ad ottenere risultati così sorprendenti, come silver descrive (zero malattie, ecc) allora credo che sia dovere di tutti interrogarci seriamente sulla nostra alimentazione e sul nostro concetto di alimentazione corretta.
Vi faccio un esempio preso dal campo farmaceutico. Lessi un articolo che diceva che il cancro è il nuovo business delle industrie farmaceutiche. Ne consegue che tutte studiano nuovi farmaci antitumorali e cercano di immetterli nel commercio nel minor tempo possibile (che si tratta comunque di anni). Per accelerare i tempi prendono come parametro per stabilire se il farmaco ha una buona efficacia o no, il grado di regressione del tumore. Molti farmaci soddisfano tale parametro e quindi vengono approvati. Il problema è che spesso questa regressione del tumore non si accompagna ad una effettiva riduzione della mortalità. Ovvero se gli stessi farmaci venissero valutati in base alla loro capacità di allungare effettivamente la durata della vita, invece che in base alla capacità di far regredire il tumore, quasi nessun farmaco verrebbe approvato. Sembra assurdo ma è così: il fatto che un tumore regredisca non vuol dire che il paziente viva. Come la battuta "L'operazione è andata bene. Il paziente è morto."
L'alimentazione bilanciata standard sicuramente fornisce tutti i nutrienti, ma produce un effettivo miglioramento e allungamento della vita? Oggi i settantenni e oltre sono comunque cresciuti da giovani con un'alimentazione molto più frugale e con meno carne di quella che mangiano i bambini oggi. I veri effetti dell'alimentazione standard com'è oggi li avremo quando la mia generazione arriverà a 50-60 anni (io ne ho 25 ora).
Inviato il: 7/10/2008 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#312
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
il post non assurgeva a dimostrazione della teoria evoluzionstica, anzi, siccome si parlava di discendenza tra scimmie e uomini la prendevo come buona di default.

Io non l'ho capita in questa maniera: il post di Flo, a mio parere, dimostrava come su queste questioni si possa dire tutto ed il contrario di tutto, perche' sono solo ipotesi, non fatti provabili.

Ci sono gia' un paio di forum a riguardo, ma parlarne e' abbastanza sterile finche' si viene incasellati (o ci si incasella volentieri per partito preso) in forche logiche quali evoluzionisti-vs-creazionisti.
L'evoluzione para-darwiniana e' una ipotesi che risolve alcuni problemi, ma ne solleva altrettanti e, all'atto pratico, al netto della Fede in qualsiasi ipotesi in maniera aprioristica, e' alquanto sterile o al peggio, pericolosa.

Citazione:
non pare necessario specificare che un topo è più indietro nella scala evolutiva

Indietro? E' sceso dal treno evolutivo ed e' rimasto a fare autostop in una autosdrada evolutiva deserta? Lasciamo perdere...


Citazione:
Il problema non è stabilire se l'uomo è onnivoro, carnivoro, vegano, frugifero o "mangiaplastica", il punto è cercare di capire qual è l'alimentazione migliore per l'uomo.

Finalmente qualcuno dotato di senso pratico e capacita' di discernimento. Standing Ovation
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/10/2008 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo delluomo
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
i pongini fanno parte della famiglia degli ominidi, che comprende le sottofamiglie Ponginae e Homininae....


Temevo che si sarebbe finiti a parlare di evoluzionismo si-evoluzionsmo no.

Pike, rassegnamioci: la "bestia" è dentro di noi.

Un benvenuto ad Ilaria (che non sa ancora i quale gabbia di pazzi furiosi è finita...)
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/10/2008 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Il cibo delluomo
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Io non l'ho capita in questa maniera: il post di Flo, a mio parere, dimostrava come su queste questioni si possa dire tutto ed il contrario di tutto, perche' sono solo ipotesi, non fatti provabili.

Infatti, al di là di un semplicistico schierarsi, mi premeva maggiormente sollecitare l'attenzione sul fatto che l'esigenza quasi "ansiosa" di una teoria definitiva può, talvolta, sovrapporsi a qualsiasi controprova data da un'esperienza più "empirica", ma non per questo senza fondamento logico o scientifico.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/10/2008 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Thhh
      Thhh
Re: Il cibo delluomo
#315
So tutto
Iscritto il: 15/9/2008
Da
Messaggi: 25
Offline
Citazione:
PikeBishop ha scritto:
Io non l'ho capita in questa maniera: il post di Flo, a mio parere, dimostrava come su queste questioni si possa dire tutto ed il contrario di tutto, perche' sono solo ipotesi, non fatti provabili.

flo conferma, quindi mi scuso per averlo frainteso :D


Citazione:
Ci sono gia' un paio di forum a riguardo, ma parlarne e' abbastanza sterile finche' si viene incasellati (o ci si incasella volentieri per partito preso) in forche logiche quali evoluzionisti-vs-creazionisti

qui mi avete frainteso. Non avevo alcun intenzione di dimostrare l'evoluzione o meno. Flo mi aveva incuriosito con la tesi sui Pongini, mi ci sono documentato e ho visto che quella tesi in particolare non era sussistente.
Il dibattito evoluzionismo-creazionismo-disegno intelligente invece mi risulta sterile, perchè? perchè mentre sulla tesi dello scorso post avrei potuto cambiare idea, su questa sono conscio di avere una convinzione troppo forte.
è come se cercassi di convincermi che la magia esiste - non fraintendete, è inteso nel senso "c'è un'uguale probabilità", non che vi metta al pari della Wanda.

Citazione:
non pare necessario specificare che un topo è più indietro nella scala evolutiva

Indietro? E' sceso dal treno evolutivo ed e' rimasto a fare autostop in una autosdrada evolutiva deserta? Lasciamo perdere...

e perchè? hai fatto una bella osservazione il topo dal suo punto di vista è ottimamente adattato anzi, in caso di disastri ha molte possibilità in più di noi di sopravvivere.
Il mio "meno evoluto" è da intendersi con "più simile al progenitore ancestrale dei mammiferi". Passabilissimo che la visione sia fortemente antropocentrica - per lo stresso criterio infatti, dovrei ammettere che la balena o il delfino sono più evoluti di noi.
Un batterio lo considero meno evoluto perchè più simile all'organismo primitivo, anche se ci danno le paglie in fatto di adattabilità.

edit: ah, mi scuso per l'OT :D
per il thread, quoto il post precedente: la definizione non mi pare così importante, e anche se ben "carnivoro" concordo che una dieta vegetariana (fruttariana non so se migliori) sia più sana. Se c'è qualche test a conferma, meglio.
Però la carne me piaçe, che vi devo dì' anche l'alcol SO che mi fa male e mi fa abbassare la vita media, eppure...
bene però che la gente sappia che alternative ha ;) per me è come per il fumo: non ti obbligherò mai a smettere, ma che tu sia conscio che ti fai male. Se poi decidi che il gioco vale la candela, continua pure
Inviato il: 8/10/2008 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo delluomo
#316
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Ciao Ilaria83, benvenuta.
Ti maltratto un po', ma appena appena, così ci fai l'abitudine subito...


Citazione:

Ilaria83 ha scritto:
Ciao a tutti, siccome mi sono appena iscritta ho praticamente letto le 11 pagine di topic in un pomeriggio e sono un poco fusa.. Ma o rispondo ora o non rispondo mai più.
Credo che ci sia un errore di fondo nella discussione.
Il problema non è stabilire se l'uomo è onnivoro, carnivoro, vegano, frugifero o "mangiaplastica", il punto è cercare di capire qual è l'alimentazione migliore per l'uomo.Se si dovesse scoprire che la frutta è il segreto della longevità e della salute, chi se ne frega se la dentatura dell'uomo è da onnivoro o se posso digerire 15 bistecche in un giorno. Stessa cosa dicasi della carne: se dovesse saltare fuori che fa vivere a lungo e in salute chi se ne frega che il nostro intestino in realta è lungo come quello di un erbivoro.


Fin qui tutto bene.



Citazione:
Credo che chi mangia la carne giustificandosi dicendo "L'uomo è onnivoro", cerchi in realtà una giustificazione ad una pratica che forse la propria coscienza non sa giustificare.

Già peggio. Capisco che sei fusa ma le cose non stanno ESATTAMENTE così..

Articolo di apertura di flombs:
Citazione:
L'anatomia comparata mostra in maniera evidente che l'uomo possiede l'apparato digerente di un frugivoro, NON quello di un onnivoro.

Da lì in poi è stato tutto un delirio. La lunghezza dell'intestino tenue è stata raddoppiata, i canini sono scomparsi poi riapparsi, Giuliano Ferrara ha giurato che si sarebbe nutrito solo d'insalate, la cadaverina ha mietuto vittime, ha fatto una timida comparsata la Salute Eterna.
Chi mangia la carne (per esempio io, e quando è buona anche parecchia) credo abbia passato la maggior parte del tempo a smentire queste allegrezze.
Se te ci vedi un problema di coscienza non so che farci. Magari prova a sentire migiu2, che anche lui di problemi di coscienza ce ne vede parecchi - tranne che sui cetacei.
Per quanto mi riguarda ti garantisco seriamente che non è così



Citazione:
Se non sentisse questa incoerenza di fondo, semplicemente risponderebbe: mangio carne perché fa bene. Poi però arrivano quei "rompiballe" dei vegetariani e dei vegani e pure i fruttariani come silver che invece, dimostrano nella pratica che si può vivere senza carne.

Perdio se è vero. Pensa che quasi 2 millenni di pratica pastorale cattolica hanno dimostrato che si può vivere benissimo anche senza sesso.
Altri dimostrano che si può governare senza cervello.
Figuriamoci se la carne è un problema...



Citazione:
A questo punto nascono i problemi. Non si può sapere se TUTTI vivono meglio senza carne finché non si fanno studi su larga scala.

Quoto. L'ho chiesto anch'io. Tanto se non si passa da là non si arriva da nessuna parte.



Citazione:
Esperienze come quelle di silver, però, dovrebbero far riflettere su quello che ci viene propinato come l'unica dieta possibile. Se lui vive bene e in salute da anni mangiando solo frutta, allora io mi interrogo: se lui ce la fa forse ce la posso fare anche io e forse tanti altri.

Io vivo bene e in salute nutrendomi allegramente di ciccia e annaffiandola con dell'ottimo vino; e ho anche qualche annetto più di Silver(immagino).
Ma invito tutti caldamente a non seguire il mio esempio, che se aumenta la domanda salgono i prezzi.





Citazione:
Io credo che siamo così convinti che la dieta bilanciata sia quella giusta solo perché è quella normale, con cui noi, la nostra famiglia e la nostra società occidentale è arrivata fino ad ora.

Partendo dalle scimmie e/o dall'alba della Creazione.
Non ci dimentichiamo di questo.




Citazione:
Vi faccio un esempio preso dal campo farmaceutico. Lessi un articolo che diceva che il cancro è il nuovo business delle industrie farmaceutiche. Ne consegue che tutte studiano nuovi farmaci antitumorali e cercano di immetterli nel commercio nel minor tempo possibile (che si tratta comunque di anni). Per accelerare i tempi prendono come parametro per stabilire se il farmaco ha una buona efficacia o no, il grado di regressione del tumore. Molti farmaci soddisfano tale parametro e quindi vengono approvati. Il problema è che spesso questa regressione del tumore non si accompagna ad una effettiva riduzione della mortalità. Ovvero se gli stessi farmaci venissero valutati in base alla loro capacità di allungare effettivamente la durata della vita, invece che in base alla capacità di far regredire il tumore, quasi nessun farmaco verrebbe approvato. Sembra assurdo ma è così: il fatto che un tumore regredisca non vuol dire che il paziente viva. Come la battuta "L'operazione è andata bene. Il paziente è morto."

Redazione
Citazione:
Le discussioni sul cancro sono sospese fino a nuovo ordine

Non posso neppure darti ragione




Citazione:
L'alimentazione bilanciata standard sicuramente fornisce tutti i nutrienti, ma produce un effettivo miglioramento e allungamento della vita? Oggi i settantenni e oltre sono comunque cresciuti da giovani con un'alimentazione molto più frugale e con meno carne di quella che mangiano i bambini oggi. I veri effetti dell'alimentazione standard com'è oggi li avremo quando la mia generazione arriverà a 50-60 anni (io ne ho 25 ora).

A me risulta che dal dopoguerra a oggi, ovvero da quando è iniziato un po' di benessere e fra le altre cose è anche aumentato il consumo di carne, l'aspettativa di vita alla nascita sia aumentata di circa 15 anni.
E' un'enormità.
Però è un dato da prendere con le molle: nel frattempo anche la medicina ha fatto passi da gigante.
Inviato il: 8/10/2008 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo delluomo
#317
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Parentesi evolutiva (chiedo venia). Cose da affinare ancora ce ne sono e nessuno nega nulla, però il problema come sempre sono le fonti sbagliate o strambe che tirate fuori.
Prendiamo un esempio: che cappero vuol dire scimmioni?????? Che scimmioni??? Di solito si parla di specie, si fa un minimo di filogenesi. Uno che mi dice "scimmioni" ma come cappero parla?? (ma come parliiiiii...le parole sono importantiiiiii!!! ).
Poi già la data di 1 milione di anni che vuol dire ed a chi si riferisce??? Boh!!
Insomma il solito vuoto nozionistico galattico in questi siti che dovrebbero illuminare le nostre menti.
La linea che ha dato origine agli scimpanzè, gorilla, oranghi, si è separata dalla parte che ha dato il via ll'ominazione circa 8 milioni di anni fa. I primati si sono originati circa 70-80 milioni di anni fa.

@Silver: non è per infierire su di te, però credo sia inutile che tu dica di sapere tanto, di essere stato esaustivo e veritiero, visti anche i siti che hai citato. Mi pare che tu abbia pappagalleggiato abbastanza.
Inviato il: 8/10/2008 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il cibo dell
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


A me risulta che dal dopoguerra a oggi, ovvero da quando è iniziato un po' di benessere e fra le altre cose è anche aumentato il consumo di carne, l'aspettativa di vita alla nascita sia aumentata di circa 15 anni.
E' un'enormità.



Pur se è vero, è anche vero che il dato va preso cone dovute cautele.

Diciamo che il dato andrebbe scorporato per "fasce sociali".

Diciamo che chi non ha grossi problemi per vivere - cioè chi è agiato economicamente -, i benefici del "progresso" li vede eccome se li vede: con un'po d'attenzione ha un'ottima aspettativa di vita anche superiore alla media.
Se poi andiamo ad esamianre l'aspettativa di vita ad esempio di chi per vivere fa lavori usuranti, tipo lavorare nell'industria chimica o in quella siderurgica o nell' agricoltura intesiva o il tassista in una grande città, il discorso cambia : le aspettative di vita si possono accorciare anche di 10-15 anni.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/10/2008 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo dell
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
A me risulta che dal dopoguerra a oggi, ovvero da quando è iniziato un po' di benessere e fra le altre cose è anche aumentato il consumo di carne, l'aspettativa di vita alla nascita sia aumentata di circa 15 anni.
E' un'enormità.
Però è un dato da prendere con le molle: nel frattempo anche la medicina ha fatto passi da gigante.

Oltre a quello che giustamente ha postato ivan a riguardo, c'e' un'altra cosa da far notare: non e' la medicina ad aver fatto passi da gigante, e' l'igiene, che va di pari passo con le maggiori possibilita' economiche.

Avere la possibilita' di usare sanitari moderni, acqua corrente e calda con cui potersi lavare a piacimento e tutti i ritrovati che ci riparano dalle infezioni (superfici lavabili e disinfettabili, lavatrici, cambi di vestiti etc), ma che sono appunto roba da siuri per chiunque abbia vissuto prima degli anni del boom economico o non ne abbia tratto benefici fa appunto quella enorme differenza nella aspettativa di vita.
Ma la stessa cosa, in altri paesi con limitate possibilita' di avere frutta e verdura fresche e per di piu' completamente provenienti dall'industria alimentare piuttosto che dagli orti non ha fatto tutta quella differenza: vedi la Gran Bretagna, dove nonostante le condizioni siano drammaticamente migliorate ed il consumo di carne aumentato almeno quanto il nostro, l'aspettativa di vita e' decisamente inferiore.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/10/2008 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La linea che ha dato origine agli scimpanzè, gorilla, oranghi, si è separata dalla parte che ha dato il via ll'ominazione circa 8 milioni di anni fa.

Sempre la solita teoria, con dati tutt'altro che provati, che viene spacciata come fatto. Da che piangere, se non facesse francamente ridere almeno quanto una pubblicazione della Torre di Guardia.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/10/2008 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo delluomo
#321
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
E come sempre non sai dire altro che la solita tiritera del dato non provato, nè sai dire un qualcosa di concreto anche se contrario, nè un perchè.

Mancano quasi del tutto i fossili di scimpanzè ad esempio (purtroppo, ma la colpa probabilmente è da ricercarsi nel tipo di ambiente, foresta e clima caldo-umido, che non permette condizioni adatte alla fossilizzazione), per cui ci si affida ad altri metodi, come l'orologio molecolare. Difatti ho detto che alcune questioni sono da affinare, sono aperte. Sei tu che pensi sempre male, come se venisse sempre spacciato tutto come vangelo incontrovertibile.
Inviato il: 9/10/2008 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cibo delluomo
#322
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
A me piace il cinema.

Mi diverte e mi rilassa (il più delle volte).

A Giorgio piace leggersi un libro.

Anche a me piace, ma vado anche al cinema.

Un giorno Giorgio mi fa: "Basta cinema. Il cinema fa male. Da oggi dovresti leggere solo libri".

E io ad affannarmi a dimostrare che i miei occhi si sono evoluti ANCHE per guardare un film non solo per leggere un libro.

E lui ad affannarsi nel dimostrarmi che il libro è nato PRIMA del film e quindi è più "naturale" leggersi un libro che guardarsi un film.

Finché.... -epifania!-..... ma a me che cazzo interessa sapere che cosa è nato prima o come si sono evoluti i miei occhi?

Quel che mi interessa è: guardarsi un bel film fa male?

Se la risposta è no... o se non ci son prove che guardarsi un bel film faccia male, allora fanculo a Giorgio e alla sua pretesa di leggere solo libri!

Ora.... il senso di questa amena cazzata è: CHI E' CHE SI CHIAMA GIORGIO, QUI?????

PS: Elwood... contando sulla tua ben nota refrattarietà a invitare amici del forum al tuo luculliano desco, la settimana scorsa me ne son andato per conto mio ai DUE G, a Firenze..... dove mi son pasciuto di tagliate, rucola e fritto misto (mancava la crema fritta, pero'!!!), ho chianteggiato del più e del meno e dopo cena ho indulto nel vissio in compagnia di una grassiosa signorina. Tie'.
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 9/10/2008 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Notturno
      Notturno
Re: Il cibo delluomo
#323
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/8/2008
Da
Messaggi: 1920
Offline
"I veri onnivori possono anche cacciare una preda, azzannandola a morte, e mangiarla mentre è ancora calda, bevendone il sangue e ingurgitandola in genere quasi per intero, compresi gli organi interni, ricchi di minerali e vitamine. Questo l'uomo non lo può fare. Ergo, non è onnivoro"

E gli esquimesi? O innuhit o come cavolo si scrive?

Quelli sono carnivori del tutto. Cacciano ambite prede (da cui il famoso coro di esultanza: "E' arrivata la foca, che dio la benedoca!") e le mangiano crude quasi del tutto (a parte pochi scelti pezzi che "cuociono" (per modo di dire) usando il grasso animale come combustibile), compresi gli organi interni, ricchi di minerali e vitamine. E, per di più, non hanno campi arati, non hanno frutta, non hanno erba di sorta.

Come la mettiamo con loro?

(mado'... speriamo che qualcuno non lo abbia già detto.... altrimenti qui mi lapidano...)
_________________
Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Inviato il: 9/10/2008 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#324
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2005
Da Torino
Messaggi: 615
Offline
Citazione:
@Silver: non è per infierire su di te, però credo sia inutile che tu dica di sapere tanto, di essere stato esaustivo e veritiero, visti anche i siti che hai citato. Mi pare che tu abbia pappagalleggiato abbastanza


Il fatto che tu possa infierire su di me, è davvero divertente.
Anche il solo pensarlo.

Però questo tuo criticarmi davvero è fastidioso.
Quindi ti invito a non citarmi più, a non nominarmi e nemmeno al pensarmi.

Questa tua infantile tiritera è davvero noiosa.
Il tuo sapere solo denigrare, condito con questa tua sicumera "scientificamente provata" da tutti qui sul sito, lede alla tua immagine e nemmeno te ne accorgi.

TI ringrazio anticipatamente per la tua indifferenza.
Inviato il: 9/10/2008 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Il cibo delluomo
#325
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Non è che sono qui per fare un concorso di popolarità Silver!!!!
Magari tu non mi apprezzi, qualcun'altro forse si.
Non butto via soldi all'università per informarmi di scienza sul Manuale delle giovani marmotte, quindi se dico qualcosa, poco che sia, non è campato in aria o me lo sono sognato di notte e nemmeno per darmi delle arie.

Il fatto è che a te e quelli come te non si può dire di no o dire il contrario, o far notare che dicono un sacco di cose non provate, interpretazioni personali, smentire fonti a cui attingete...

Tu mangi solo frutta e poco altro. Ok. Ma non mi bastano le tue parole, i tuoi siti un pò particolari per appurare al 100% che quello che fai o dici sia oro colato.
D'altronde faccio il confronto con le mie di informazioni. Chi mi dice che non avrai problemi fra 5 o 10 anni per il tuo regime alimentare?
Non basta dire "io lo faccio", senza poi avere delle basi, delle competenze mediche e biologiche, o dire sensazioni, interpretazioni proprie di fenomeni, considerando poi che scarichi molti dei problemi fisici, delle malattie, riducendo tutto o quasi ai minimi termini, ossia sul cibo.
Ti auguro di stare comunque sempre in perfetta salute.
Inviato il: 9/10/2008 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#326
So tutto
Iscritto il: 7/10/2008
Da
Messaggi: 7
Offline
Rispondo a EB che mi ha tirato in ballo.

Citazione:
Credo che chi mangia la carne giustificandosi dicendo "L'uomo è onnivoro", cerchi in realtà una giustificazione ad una pratica che forse la propria coscienza non sa giustificare

Già peggio. Capisco che sei fusa ma le cose non stanno ESATTAMENTE così.. :lol



In effetti, mi scuso. Ho detto una frase senza spiegarla bene, un frase che tra l'altro rispecchia una mia opinione, che quindi richiederebbe un altro sott-3D per essere analizzata e spiegata a dovere.

Citazione:
Se te ci vedi un problema di coscienza non so che farci. Magari prova a sentire migiu2, che anche lui di problemi di coscienza ce ne vede parecchi - tranne che sui cetacei.
Per quanto mi riguarda ti garantisco seriamente che non è così


La mia frase tradiva un pensiero etico è vero, che ripeto, però, non è il centro del mio discorso. Infatti mi scuso perché ho deviato un po' dal tracciato, tradendo anche quello che voleva essere il senso del mio intervento.

Citazione:
Le discussioni sul cancro sono sospese fino a nuovo ordine



Non volevo parlare di cancro, era solo per far riflettere come una cosa che sembra alla base della medicina, ovvero: cancro=morte, riduzione del cancro=aumento della speranza di vita, non sia scientificamente provata.

La stessa cosa si potrebbe applicare al campo alimentare. Siamo sicuri che: apporto di tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni=vita migliore e più lunga possibile?

Il senso della digressione sul cancro era solo quello, invitare a riflettere come cose che sembrano assolutamente alla base delle teorie moderne di salute e co. non siano di fatto sempre supportate dagli studi scientifici.


Citazione:
Io vivo bene e in salute nutrendomi allegramente di ciccia e annaffiandola con dell'ottimo vino; e ho anche qualche annetto più di Silver(immagino).
Ma invito tutti caldamente a non seguire il mio esempio, che se aumenta la domanda salgono i prezzi.


Partendo dalle scimmie e/o dall'alba della Creazione.
Non ci dimentichiamo di questo.


Il fatto che l'uomo si nutra di carne e faccia una dieta variegata dall'alba della creazione non vuol dire che questa dieta sia la migliore possibile. Secondo questo ragionamento visto che l'uomo fa la guerra dall'alba della creazione, la guerra è l'unico modo possibile che l'uomo ha di vivere su questo mondo.

Citazione:
L'alimentazione bilanciata standard sicuramente fornisce tutti i nutrienti, ma produce un effettivo miglioramento e allungamento della vita? Oggi i settantenni e oltre sono comunque cresciuti da giovani con un'alimentazione molto più frugale e con meno carne di quella che mangiano i bambini oggi. I veri effetti dell'alimentazione standard com'è oggi li avremo quando la mia generazione arriverà a 50-60 anni (io ne ho 25 ora
A me risulta che dal dopoguerra a oggi, ovvero da quando è iniziato un po' di benessere e fra le altre cose è anche aumentato il consumo di carne, l'aspettativa di vita alla nascita sia aumentata di circa 15 anni.
E' un'enormità.
Però è un dato da prendere con le molle: nel frattempo anche la medicina ha fatto passi da gigante.


La mia opinione al riguardo è la seguente: le condizioni in generale di vita sono migliorate e questo ha aumentato la vita media. Anche l'alimentazione ha avuto i suoi meriti, è vero. Ma chi ha 100 oggi? Persone nate a inizio 900, in un'Italia rurale, dove il consumo di carne era presente, ma ridottissimo rispetto a quello attuale. I centenari di oggi sono cresciuti da bambini e il loro corpo si è formato mangiando porzioni inferiori di cibo a quelle attuali e con meno derivati animali.
I bambini di oggi arriveranno a 100 anni? Questa è una domanda che bisogna farsi. L'alimentazione con cui si forma il fisico dei bambini è diversa per i bambini di oggi, rispetto a quando io ero bambina e rispetto al dopoguerra, ecc. Non si può dire che il consumo di carne ha portato ad un miglioramento della vita, se non si ammette che il consumo di carne di oggi è diverso da quello degli anni 50, da quello degli anni 80 e da quello del 2008. Quindi se quelli nati negli anni 50 ora stanno bene ed in salute, non è detto che i loro figli staranno bene ed in salute allo stesso modo, perché il mondo è cambiato. Ci sono più inquinanti oggi e questo anche è da considerare, ma anche l'alimentazione è diversa.
Io dico solo alle persone di essere critiche, di basarsi sui fatti e sull'osservazione della realtà, ammettendo il fatto che la realtà è complessa e quello che valeva ieri non è detto che valga oggi e nessuno può sapere se varrà anche domani.
Inviato il: 9/10/2008 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#327
So tutto
Iscritto il: 7/10/2008
Da
Messaggi: 7
Offline
Ragazzi che casino citare, scusate ho fatto un macello spero si capisca quando cito EB e quando sono frasi mie.. Scusate devo ancora prendere dimestichezza...
Inviato il: 9/10/2008 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il cibo delluomo
#328
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Sei tu che pensi sempre male, come se venisse sempre spacciato tutto come vangelo incontrovertibile.

E' esattamente quello che fai tu: ci meni per il naso spacciando teorie e deduzioni come fatti. E' cio' non so se sia puerile o causato da semplice ignoranza: anche io sono capace a leggere la Torre di Guardia ed a spacciarti le credenze espresse sulla rivista come fatti perche', che diamine, e' scritto.
L'unica differenza e' che i creduloni della Torre di Guardia credono che l'abbia scritto Dio, tu ti riferisci a ipotesi, deduzioni e teorie umane che non vengono assolutamente mai spacciate per la parola di Dio, come se lo fossero, la parola di Dio.

Un ripetitore, come Pierin Angela, il CICAP e i vari debuncheri. Spero che sia solo un momento passeggero dovuto alla giovane eta' (mentre per il resto della combriccola e' malafede puzzolente), ci sono passato anch'io.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 9/10/2008 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo dell
#329
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

Oltre a quello che giustamente ha postato ivan a riguardo, c'e' un'altra cosa da far notare: non e' la medicina ad aver fatto passi da gigante, e' l'igiene, che va di pari passo con le maggiori possibilita' economiche.
....
Ma la stessa cosa, in altri paesi con limitate possibilita' di avere frutta e verdura fresche e per di piu' completamente provenienti dall'industria alimentare piuttosto che dagli orti non ha fatto tutta quella differenza: vedi la Gran Bretagna, dove nonostante le condizioni siano drammaticamente migliorate ed il consumo di carne aumentato almeno quanto il nostro, l'aspettativa di vita e' decisamente inferiore.


Pike, quello che dite tu e ivan è verissimo. Anch'io ho ritenuto opportuno avvertire che il cambiamento della dieta è solo uno dei fattori che sono intervenuti. Non si sa neppure quanto importante, anche se così a occhio la possibilità di alimentarsi "meglio" implica il fatto che possa campare di più.

Una nota su quello che dici sull'inghilterra: girellando ho trovato questo paio di note:
http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/invecchiamento1.htm
Citazione:
Il divario tra l’aspettativa di vita e l’aspettativa di vita in salute è minore nel Regno Unito (7,71 anni di salute precaria) e maggiore in Spagna (11,71 anni).

Però stando a questo link e alle cose che dicevi prima l'alimentazione inglese non è che sia particolarmente assassina.
Purtroppo mancano i dati sull'aspettativa di vita in generale.


http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/invecchiamento2.htm
Citazione:
E’ interessante che solo il 19,1% della popolazione anziana in Italia giudichi buona la propria salute, nonostante l’Italia registri il più alto tasso europeo di aspettativa di vita in salute (71,20 anni)

Dice che anche la svezia - altro posto dove i pomodori crescono male - sia messa benino.
Avevo anche trovato un paio di approfondimenti.
In svedese



EDIT:
Uno spunto di discussione interessante che però riguarda gli USA:
http://www.sio-triveneto.it/News/2008_3/2008_3AspettativaVitaUSA.html
Inviato il: 9/10/2008 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Il cibo delluomo
#330
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
clorofilla
Citazione:
Non è che sono qui per fare un concorso di popolarità Silver!!!!
Magari tu non mi apprezzi, qualcun'altro forse si.

Se tu postassi in bikini ti apprezzeremmo sicuramente tutti molto di più!



Citazione:

Ilaria83 ha scritto:
Ragazzi che casino citare, scusate ho fatto un macello spero si capisca quando cito EB e quando sono frasi mie.. Scusate devo ancora prendere dimestichezza...


Secondo me se editi e in fondo a questa frase "Per quanto mi riguarda ti garantisco seriamente che non è così" ci metti un /quote (fra []) tutto torna magicamente a posto..
Prima di inviare l'articolo puoi vederne l'anteprima clikkando sul tasto "Cancella messaggio".
Io lo faccio sempre e mi trovo benicchio.
Inviato il: 9/10/2008 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...8910111213>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA