Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  possibile fine del mondo? il 10 settembre

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Ecco alcune considerazioni semiserie di un blogger semiserio:

The Black Hole di Chinaski77

Il genere umano ha fatto cose davvero straordinarie, durante il corso dei secoli, non c’è neanche bisogno di elencarle, per quanto l’uso dell’aggettivo “straordinarie” sia discutibile, vista la mancanza di un genere umano concorrente. Però ha fatto cose, questo non si discute, e le cose che un essere umano può fare si distinguono, di solito, in due grosse famiglie: le cose che hanno una qualche relazione con il Tutto, tra le quali potremmo facilmente elencare la scienza o le arti, e le cose che non ce l’hanno, tipo mangiare o farsi una partita a carte. La maggior parte della gente, si sa, preferisce dedicarsi esclusivamente al secondo tipo di occupazioni, ritenendo decisamente più sensato e più facile vivere in uno spazio ristretto, senza pensare a niente e facendo finta che non sia un problema dell’uomo il fatto di arrivare a un certo punto e scomparire silenziosamente nel nulla eterno. Una piccola parte, invece, si ostina chissà perché a occuparsi del Tutto, e intendo cose come la Vita, il Senso della Vita, il funzionamento della Vita, eccetera, che sono faccende che finiscono quasi sempre con qualcuno che uccide qualcun altro (più o meno volontariamente, dico). [continua]

_____


Successivamente l'autore riporta una mail che dice essergli arrivata da un fisico del Cern. Data la notorietà del blog e le argomentazioni valide c'è da credergli. Questo lo copincollo:

- la ricerca prevista da LHC non è una generica "conquista dei primissimi istanti dell'universo", semplicemente cerchiamo di capire cose non ben chiare della fisica delle particelle. Perché? Beh te lo immagini cosa sarebbe successo se nessuno avesse approfondito lo studio dell'elettromagnetismo? Niente computer, niente internet, niente luce elettrica, niente "civiltà". (Oddio, forse in alcuni casi sarebbe stato meglio, ma insomma...).

- LHC non è la prima macchina che esplora fenomeni rari, prima di lui ci sono stati il TEVATRON (Fermilab, Chicago), RHIC (Brookhaven, New York) e molti altri acceleratori di particelle, più o meno grossi. Per ognuno di questi, nella fase dello startup, qualcuno ha detto che il mondo sarebbe dovuto finire (in particolare a RHIC è stata fatta la stessa causa fatta contro LHC per buchi neri).

- Gli eventi studiati da LHC non sono cose "mai viste prima"; nell'atmosfera della terra arrivano miliardi di raggi cosmici provenienti dal sole o dallo spazio profondo e, collidendo con l'atmosfera, producono eventi molto più energetici di quelli di LHC, senza aver peraltro mai generato buchi neri (o forse il bilancio dell'Italia viene proprio da lì?).
Allora perché non studiare quegli eventi invece di costruire un macchinone come LHC? Beh, sarebbe come voler studiare la corrente elettrica aspettando i fulmini, non è proprio facilissimo.

- LHC è un progetto nato 15 anni fa (anche 20 se consideriamo il primo conceptual design) e in 20 anni ci sono stati un sacco di studi su che cosa potesse produrre, compresi i buchi neri, cosa presa in esame almeno 10 anni fa. Ok, magari tutte le conclusioni raggiunte sono sbagliate e moriremo tutti, ma quantomeno non è una cosa "saltata fuori nell'ultima settimana".
Il fatto che i giornalisti si sveglino oggi perché hanno finito le tette e i culi da mettere in prima pagina non vuol dire che il problema non sia stato considerato seriamente dagli scienziati, sebbene, come hai detto tu, in ogni cosa si può nascondere un errore o semplicemente un'ignoranza dei fatti.

- I 6 miliardi investiti non sono per fare il giocattolone e basta, in questi 15 anni hanno formato migliaia di persone, sviluppato nuove tecnologie in dozzine di settori diversi (tanto per dirne una il Web è nato al CERN come sistema di scambio dati per gli esperimenti, già quello da solo giustificherebbe ben più di 6 miliardi di investimento). Abbiamo capito come fare magneti ad alto campo per cui oggi la gente si può fare la risonanza magnetica al torace e individuare un infarto con diversi anni di anticipo (ebbene sì, le macchine per risonanza magnetica sono costruite con tecnologia di acceleratori, magari allora non è tutta ricerca buttata via). Ci sono macchine per terapia adronica che permettono di operare tumori in sedi inoperabili col bisturi, come il cervello, utilizzando fasci di particelle ad alta energia. Insomma investire soldi in un grande progetto produce innovazioni in mille settori, anche se il fine ultimo per noi fisici è capire qualcosa in più sul mondo. Certo se poi spazziamo via tutto con un buco nero questo potrebbe non essere consolante.

- Il 10 di settembre non succederà un bel niente. Non perché le nostre previsioni siano infallibili, ma semplicemente perché ci sarà solo un collaudo generale della macchina con fasci di particelle a bassa energia e nessuna collisione: il macchinone è costato un pacco di soldi e mica vogliamo fumarcelo al primo colpo! Prima dobbiamo imparare a capire come funzionano i fasci, poi come aumentarne l'energia ed infine come farli collidere, è un lavoro molto complesso e gli stessi fisici che hanno costruito la macchina devono prenderci la mano piano piano.
Allora perché tutto questo fermento per il 10 settembre? Se proprio uno volesse segnarsi la data "nera" sul calendario dovrebbe essere di più il 21 ottobre, qualora le cose dovessero funzionare bene cominceremo con qualche timida collisione più o meno in quella data.
Anche lì verrà fatto tutto con passettini microscopici perché se qualcosa va storto e scassiamo un pezzo della macchina son dolori, altro che buchi neri.
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 4/9/2008 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Dimentichi che, magari, la società civile "si è data" una scienza a propria immagine e somiglianza.


Ahimè, è proprio così, cara Florizel.

Ciao!

PS:

Nel suo Libro (link) E. J. Lerner illustra come nella storia anche il pensiero scientifico si sia sempre piegato ed allineato con il pensiero dominate in una data epoca.

Quetso avviene per il semplice motivo che la "classe domiante", mi si passi il termine, impone, con le buone o con le cattive, la propria visione del mondo e delle cose.

Tutto questo si traduce, in pratica, nella ben nota "regola n. 5 per far carriera in maniera veloce":

link_img
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/9/2008 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Copioincollo il link citato, è troppo carino:


link

Citazione:


Ora vi dico la cosa che volevo dire, ma nella maniera più semplice e tranquilla che mi viene: il 10 settembre, da qualche parte sottoterra in un punto imprecisato tra la Francia e la Svizzera, alcuni scienziati che si sono comprati un coso che costa 6 miliardi di euro - tipo una grossa lavatrice che centrifuga particelle molto piccole e incazzate - hanno intenzione di (cito)

“ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang”.

Ora, già la cosa mi sembra non necessaria. Va bene il Senso della vita, Dio e tutto quanto, ma con tutte le domande che uno ha da farsi, ti pare il caso di mettersi lì a rispondere a “quali erano le condizioni una frazione di secondo dopo il Big Bang?”. Te lo dico io, quali erano, e per una cifra molto inferiore ai 6 miliardi di euro (dammene cinquanta e siamo a posto): erano condizioni pessime. Pessime per uscire di casa, per stare in casa, pessime per nascondersi in cantina. Erano più o meno le ultime condizioni che vorresti ricreare mentre sei in un laboratorio cento metri sottoterra sotto la Svizzera.
Ma non è finita.
Al 1° settembre, cioè con un anticipo poco proporzionato, viene fuori che altri scienziati, dopo alcuni calcoli fatti sul retro di una confezione di cereali, ritengono che l’esperimento comporta (cito)

“il rischio della fine del mondo”.

Oh. Non so se è chiaro che non esiste una notizia peggiore di questa. Non c’è una cosa che può andare peggio di così. Il rischio della fine del mondo. Mi piace che lo dicano di sfuggita. Come se fosse una delle cose che potrebbero succedere, e non l’ultima cosa che succederà, prima di tutte le cose che non succederanno più.
Pare che l’acceleratore di particelle, se gli girano, potrebbe creare un piccolo buco nero al confine tra la Francia e la Svizzera, il che produrrebbe un altro stock di domande molto interessanti sulle quali nessun genere umano potrà mai sbizzarrirsi, ovvero: dove te ne scappi se in Svizzera c’è un buco nero che risucchia il Creato? Sono pronte quelle stazioni orbitanti di cui si parlava? Abbiamo poi trovato un altro sistema solare abitabile, con riscaldamento autonomo e il digitale terrestre? Può servire a qualcosa mettersi il casco e le ginocchiere? E legarsi con una corda a un lampione? Dio è stato informato? Ha un piano di emergenza per questo?
Alla fine, però, a pensarci bene, io provo un grande senso di pace. Invece dell’angoscia di morire mentre tutto il mondo va avanti e mi dimentica, la malinconia per il fatto di dover rinunciare alle persone che amo, a me stesso e alle costolette d’agnello, ecco subentrare questo sollievo profondo, perché io sparirei insieme al Tutto. Oh, sì. Io e il Tutto giù per lo scarico dell’universo, senza più un qui da rimpiangere e un là da temere. Sì, insomma, chi se ne frega: viva l’acceleratore di particelle.
E visto che i tempi di risucchio sarebbero di circa quattro anni, ci vediamo tutti – e intendo dire proprio tutti - in Nuova Zelanda.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/9/2008 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Un cult, la WebCam del Cern: link

Il loro punto di vista: link
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/9/2008 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Inviato il: 4/9/2008 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E ci scherzano pure sopra ...

Un esempio: link

Citazione:


9. Divorati dalla Materia Strana
Potrebbe capitare che uno dei grandi laboratori con acceleratori di particelle produca e mantenga stabile una considerevole quantità di neutronio, o più in generale di materia strana, materia composta cioè da quark (come accade probabilmente nelle stelle di neutroni dove la pressione è tale da far rompere i neutroni sciogliendoli in quark e facendole diventare stelle di quark) e che questi inghiottano il nostro pianeta. Il neutronio o la materia strana vista le loro densità estreme finirebbero per trasformare in materia medesima anche tutto il resto degli atomi del nostro pianeta. Il risultato finale sarebbe un pallina di materia strana in orbita attorno al sole.

8. Risucchiati in un buco nero microscopico
Grazie ai grandi acceleratori quali LHC si potrebbero produrre buchi neri microscopici di densità tale da non evaporare istantaneamente come prevederebbe la cosiddetta radiazione di Hawking. La quantità di materia impiegata però per essere concentrata in simili buchi neri dovrebbe essere corrispondente all’incirca alla massa del monte Everest. In quel caso il buco nero comincerebbe ad inghiottire nella sua singolarità il nostro pianeta, spazio e tempo compresi. Probabilmente prima di morire per noi il tempo rallenterebbe immensamente rispetto ad altri punti dell’Universo o del nostro pianeta stesso, ma in ogni caso la fine sarebbe inesorabile e quello che resterebbe di noi tutti sarebbe una microscopica singolarità in orbita attorno al Sole destinata ad evaporare nei millenni successivi.




Scusate, ma a me tutto ciò non fa mica ridere.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/9/2008 3:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
E. J. Lerner illustra come nella storia anche il pensiero scientifico si sia sempre piegato ed allineato con il pensiero dominate in una data epoca.

Ciao, Ivan.

A parte Lerner che sembra appena uscito dal Big Bang (notare dalla foto i chiari tratti da primate fresco di "evoluzione"), non mi stupisce che il "pensiero" scientifico sia sempre stato allineato con quello dominante... il dubbio è, e resta, se con quest'ultimo si designa l'umanità o chi ne stabilisce le sorti.

Le cose sono molto meno scontate di come ci piace vederle.

Ci credo che le particelle siano molto incazzate.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/9/2008 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il pensiero dominante è quello della classe dominate, cioè di chi in un un modo o nell'altro domina. Ovviamente nel corso della storia le classi dominati sono cambiate: sono state rovesciate, si sono tarsformate, allargate, ristrette in una miriade di modi.
Ovviamente chi sta "sotto" ha subito le conseguenze del caso.

Ma torniamo I.T.

Le particelle sono incazzate anche perchè è come dice il tipo di quel link: c'è una remota possibilità di un disatro, ma non uno qualunque, uno di quelli che può capitare in un laboratorio scientifco ("acc... son scappate via le api africane...") , no può succedere la cosa peggiore di tutte: la fine del mondo.

Ora, ci aspetterebbe che l'autorita dicesse: "signori, just a moment , fermiamoci , com'è sta storia che in caso d'incidente ....".

Invece nisba, ancora una volta.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/9/2008 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Il pensiero dominante è quello della classe dominate

Aahhhh...ok. Quindi NON quello delle "società civili", che pare (ma "pare", eh?!) ne siano "dominate".

Citazione:
c'è una remota possibilità di un disatro


Io davvero sono nella condizione di non aver capito che cosa stiano preparando. E meno ci capisco, più mi spavento. Almeno come prima reazione emotiva, diciamo.

Una sola cosa mi pare certa: ci sembra possibile che le "classi dominanti" lascerebbero compiere disastri simili, di quella portata, se questo implicasse anche la LORO distruzione?

Mah...

Se, quindi, "nisba ancora una volta", tutto lascerebbe presupporre che si è lontani dal rischio della fine di tutto.
E la storia continua...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/9/2008 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
La "società civile" non esiste: esistono classi, società clan, chiamiamoli come vogliamo, in conflitto tra di loro: chi vince la partita impone anche il suo pensiero. Chi vince poi si dà ovvimente una "sovrastruttura" a propria immaggine e somiglianza, si dà un sistema di cose - leggi, usi e costumi - tali che esso tia comodo (vedi cronache politiche recenti).

Il bello è che con il can-can mediatico fanno passare l'interesse di pochi come interesse generale: impunità di taluni ? Nell'interesse della governabilità. Tagli di posti di lavoro e di risorse per la collettività ? Nell'interesse di tutti perchè così non si può andare avanti. Privatizzazien di tutto ? Nell'interesse del mercato che così fa girare piu' risorse e tuti ne beneficiano.
Ovviamente al can-can mediatico non si può controbbattere: che si fa ci si mette a discutere con la tv o con il giornale che si sta sfogliando ? E in ogni caso, come le croncahe ci insegnano, le voci discordanti non è che poi vanno poi lontanob asta fare in modo che si disperdano velocemente e non c'è problema . E poi in ogni caso, ci sanno fare con i mezzi d'informazioen: basta cucire le notizie nel modo giusto, basta usare le parole giuste al monento giusto con il tono giusto e il gioco è fatto: non c'è piu' bisogno nè di manganelli nè di olio di ricino nè di altre scortesi e sconvenienti aggeggi; un uso giusto del linguaggio e della psicologia sui mass-media e il consenso è assicurato, la pubblica opinione è portata dove si vuole.

La tecnica la vediamo applicita anche in questa incresciosa situazione : che cavolo stanno facendo nel asottosuolo franco-elvetico ? Un volta in Elevetia ci migravano gli anarchici. Poi ci migravano i capitali di varia provenienza, oggi da quelle parti girano in tondo strane particelle elementari.

In pratica viene usata una ben nota regola di marketing : "quando devi coprire uno scandalo parla dei benefici e dei vantaggi - veri o presunti - che esso ha comportato".

Es: "ehi!, ma il DDT è mutageno, non si degrada, scombussola il sistema endocrino ..." , "è grazie al DDT che nel mondo viene combattuta la malaria, flegello che non si riusciva in alcuno modo a contenere e debellare ", "si, ma guardi, qui nello stagno ci sono animaletti con due teste (link ) .. è mica normale .. c'entrano mica nulla DDT, DDE, DDD et similia ? " , " scoop dall'america: .... farsi pubblicità mettendo in vetrina questo rarissimo esemplare di tartaruga a due teste ... ".

Cosa hanno rispoto alle perplessità enunciate da quel sito ? Hanno risposto elencando una serie di vantaggi che il tipo di ricerche ha comportato. Non è che magari la macchinetta per la TAC la potevano studiare e progettare ad hoc, no, giammai: la macchinetta per la tac viene dallo studio di strane particelle sub-atomiche.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/9/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
chi vince la partita impone anche il suo pensiero. Chi vince poi si dà ovvimente una "sovrastruttura" a propria immaggine e somiglianza

Credo che potremmo passare ore intere ad individuare se è la sovrastruttura a vivere di vita propria e a plasmare chi le è soggetto, o viceversa.
Non credo che ne usciremmo illesi...

Citazione:
Il bello è che con il can-can mediatico fanno passare l'interesse di pochi come interesse generale: impunità di taluni ? Nell'interesse della governabilità.

Lo vedi che poi ci arrivi anche da te?

Citazione:
che cavolo stanno facendo nel asottosuolo franco-elvetico ? Un volta in Elevetia ci migravano gli anarchici.

Mi sa che ora li useranno come cavie per i loro esperimenti, così prendono due piccioni con una fava...

Addio Lugano bella...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/9/2008 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Inviato il: 5/9/2008 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:

Credo che potremmo passare ore intere ad individuare se è la sovrastruttura a vivere di vita propria e a plasmare chi le è soggetto, o viceversa.
Non credo che ne usciremmo illesi...


A proposito di restare illesi quando la sovrastruttura si inizia ad agitare, ci mancava pure questa : link





Citazione:

Lo vedi che poi ci arrivi anche da te?


Dove, scusa ?

Citazione:

Mi sa che ora li useranno come cavie per i loro esperimenti, così prendono due piccioni con una fava...



Quello in altri lidi. In elvetia già in illo tempore davano il foglio di via .

Citazione:

Addio Lugano bella ....


"Scacciati senza colpa gli anarchici van via ...

...


Le verità sociali da forti propagate

è questa la vendetta che noi vi domandiam

...

Scacciati senza colpa andrem di terra in terra

A predicar la pace e a bandir la guerra "
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/9/2008 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dalla stampa estera:

Link

Citazione:


Scientists working on the world's biggest machine are being besieged by phone calls and emails from people who fear the world will end next Wednesday, when the gigantic atom smasher starts up.

The Large Hadron Collider near Geneva, where particles will begin to circulate around its 17 mile circumference tunnel next week, will recreate energies not seen since the universe was very young, when particles smash together at near the speed of light.
Hadron Collider: The final pieces slot into place


Such is the angst that the American Nobel prize winning physicist Frank Wilczek of the Massachusetts Institute of Technology has even had death threats, said Prof Brian Cox of Manchester University, adding: "Anyone who thinks the LHC will destroy the world is a t---."

The head of public relations, James Gillies, says he gets tearful phone calls, pleading for the £4.5 billion machine to stop.

"They phone me and say: "I am seriously worried. Please tell me that my children are safe," said Gillies.

Emails also arrive every day that beg for reassurance that the world will not end, he explained.


Others are more aggressive. "There are a number who say: "You are evil and dangerous and you are going to destroy the world."

"I find myself getting slightly angry, not because people are getting in touch but the fact they have been driven to do that by what is nonsense. What we are doing is enriching humanity, not putting it at risk."

There have also been legal attempts to halt the start up.

The remarkable outpouring of concern about turning on the experiment, the most ambitious in history, comes as a new report concludes that it poses no threat to mankind.

Since 1994, when the collider was first mooted by the multi-national European nuclear research organisation (CERN), dogged doomsayers have claimed that there would be a small but real risk that an unstoppable cataclysm would take place.

Many of the emails received by Gillies cite a gloomy book - Our Final Century?: Will the Human Race Survive the Twenty-first Century? - written by Lord Rees, astronomer royal and president of the Royal Society.

"My book has been misquoted in one or two places," Lord Rees said yesterday. "I would refer you to the up-to-date safety study."

The new report published today provides the most comprehensive evidence available to confirm that nature's own cosmic rays regularly produce more powerful particle collisions than those planned within the LHC.

The LHC Safety Assessment Group has reviewed and updated a study first completed in 2003, which dispels fears of universe-gobbling black holes and of other possibly dangerous new forms of matter, and confirms that the switch-on will be safe.

The report, 'Review of the Safety of LHC Collisions', published in the Journal of Physics G: Nuclear and Particle Physics, proves that if particle collisions at the LHC had the power to destroy the Earth, we would never have been given the chance to worry about the LHC, because regular interactions with more energetic cosmic rays would already have destroyed the Earth.

The Safety Assessment Group writes, "Nature has already conducted the equivalent of about a hundred thousand LHC experimental programmes on Earth - and the planet still exists."

The Group compares the rates of cosmic rays that bombard Earth to show that hypothetical black holes or strangelets, that have raised fears in some, will pose no threat.

As the Group writes, "Each collision of a pair of protons in the LHC will release an amount of energy comparable to that of two colliding mosquitoes, so any black hole produced would be much smaller than those known to astrophysicists." They also say that such microscopic black holes could not grow dangerously.

As for the equally hypothetical strangelets, the review uses recent experimental measurements at the Brookhaven National Laboratory's Relativistic Heavy-Ion Collider, New York, to prove that they will not be produced in the LHC.

The collider is designed to seek out new particles including the long-awaited Higgs boson responsible for making things weigh what they do, the possible source of gravity called dark matter, as well as probe the differences between matter and antimatter.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/9/2008 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Da La Stampa:

link

Citazione:


IL SUPERTEST AL CERN

L’italiana del Big Bang:
«Non inghiottirò la Terra»

Fabiola Giannotti guiderà 2.500 scienziati: «Cerco la particella di Dio»


All'interno del super accelleratore del Cern di Ginevra (Ap)MILANO — «Non c’è d’aver paura: il nostro superacceleratore non distruggerà la Terra». Non c’è incertezza nelle parole di Fabiola Giannotti, la ricercatrice italiana alla guida di Atlas, uno dei quattro esperimenti permessi dal nuovo Large Hadron Collider, il super acceleratore di particelle che si accenderà il 10 settembre al Cern di Ginevra. Ma due americani si sono rivolti al tribunale chiedendo sia bloccato perché potrebbe creare buchi neri distruttivi. I due non sono scienziati. «È una paura ridicola — spiega Fabiola — perché in natura ogni secondo avvengono spontaneamente, grazie ai raggi cosmici che piovono dallo spazio, collisioni da cui si sprigionano energie miliardi di volte più elevate di quelle da noi ottenute. E se riusciremo a generare buchi neri come una teoria ipotizza, questi saranno microscopici ed evaporeranno subito, nella frazione di un secondo». Fabiola Giannotti, amante della musica e della danza (ma è un ricordo lontano), è cresciuta con la supermacchina che ora dirige e che, tutti aspettano, rivoluzionerà la fisica e la nostra conoscenza. Corre in una galleria sotterranea e al suo interno viaggeranno nuvole di microscopici protoni che, scontrandosi, scateneranno un’energia straordinaria. «Così — dice la scienziata — riprodurremo le condizioni dell’universo quando aveva appena 10 microsecondi dallo scoppio del Big Bang da cui tutto ha avuto origine. Sarà un plasma formato da quark e gluoni con una potenza in gioco di 14 teraelettronvolt (14 mila miliardi di elettronvolt), la più alta mai ottenuta».


COINVOLTI 600 RICERCATORI ITALIANI - La storia dell’LHC è la storia di Fabiola e di una grande aspirazione materializzata. «Avevo appena conquistato il dottorato all’Università di Milano nel 1990 quando entrai al Cern studiando uno strumento che sarebbe stato installato sull’esperimento Atlas». L’impresa, per arrivare all’LHC, è stata lunga e gigantesca perché ha richiesto passi avanti nella tecnologia (come i magneti superconduttori costruiti da Ansaldo-Finmeccanica congelati a 271 gradi sotto zero), nella scienza e un robusto finanziamento di quattro miliardi di euro. L’Italia partecipa attraverso l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) per una quota del 10 per cento coinvolgendo 600 ricercatori italiani. Ora il traguardo si sta tagliando. E anche Fabiola, grazie ai risultati che otteneva, da semplice ricercatrice rappresentante dell’Infn macinava posizioni sempre più elevate. A Parigi era eletta nel comitato scientifico del Consiglio nazionale delle ricerche francese, a Chicago (Usa) entrava a far parte del comitato supervisore del Fermilab, il più celebre centro di ricerca fisica americano. E nel 2004 entrava nei record del Cern come la prima donna ad essere nominata vice coordinatrice di Atlas: ora lo dirige. «La prospettiva è eccitante perché sarò alla guida di un gruppo di 2500 scienziati provenienti da 37 nazioni di cinque continenti, con culture e formazioni diverse. Non è stato facile, ma al Cern è possibile perché non c’è discriminazione tra maschi e femmine, ciò che conta sono le capacità». Dalla supermacchina si aspettano grandi risultati. «Sarà come aprire la porta di un giardino delle meraviglie — dice —. Gli obiettivi sono tanti: trovare il bosone di Higgs, soprannominato la particella di Dio perché spiega come mai la materia abbia masse diverse; decifrare la natura della materia oscura dell’universo, individuare nuove particelle o incontrare addirittura dimensioni sconosciute». Ma quale era l’aspirazione segreta di Fabiola Giannotti? «Spiegare la natura delle cose che prima cercavo nella filosofia e poi ho trovato nella fisica». E la scienza basta? «No, quando la sera rientro e suono il pianoforte inizio un viaggio in una dimensione altrettanto fantastica».

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/9/2008 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Maledetti, maledetti, maledetti.

Maledetti, li odio.

Hanno rubato un altro esperimento ed altre idee innovative al fiero popolo dei Tutumbele, con il loro maledetto colonialismo, quando con gli stessi soldi avremmo potuto costruire alloggi gratuiti magari non per i pensionati, ma quantomeno per altri cinque o sei milioni di sfollati con liana al seguito. Tanto il pensionato prima o poi muore.

E' solo colpa degli scienziati se la società non evolve e non matura come dovrebbe: loro, e delle loro maledette particelle. Spero che lo studio legale Pedowski Shlutzbaum prenda immediati provvedimenti a tutela - come sempre - della collettività.
Inviato il: 8/9/2008 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Cerco di riassumere:
gli scienziati lanceranno due fasci di protoni l'uno contro
l'altro che si scontreranno con una forza paragonabile
a un Eurostar da 400 tonnellate che viaggia a 200 chilometri
l'ora.
Da questo scontro e dalle inimmaginabili condizioni di pressione
conseguenti dovrebbero originarsi i famosi bosoni di Higgs.
Ma la cosa interessante è questa:
Stephen Hawking ha calcolato la probabilità che da queste condizioni
si origini un buco nero: tale probabilità è di ben 1 su 20.
Ma Hawking afferma, in base ad una sua accreditata teoria, che
il buco nero in questione evaporerà in un milionesimo di miliardesimo
di secondo senza quindi poter arrecare danni e ciò per la cosiddetta
radiazione di Hawking.
Proprio in base a questo, Hawking afferma che se le condizioni in
questione sono tali da generare un buco nero, allora se ne creeranno
86.400 al giorno che evaporeranno immediatamente.
Gli scienziati che si sono opposti all'esperimento hanno obiettato che
in base ai loro calcoli uno di questi buchi neri potrebbe sfuggire
all'evaporazione e divorare la terra in 4 anni, ossia entro il 2012
(vi dice nulla questa data?).
Quindi, se Hawking ha ragione sulla possibilità di creazione del buco
nero ma torto sulla sua evaporazione, siamo fottuti.
In sostanza, le sorti del mondo sono legate all'intelligenza di una
persona.
Se, la butto lì così, questa persona fosse leggermente inc.azzata
col mondo perchè, ad esempio, sta su una sedia a rotelle...
Ma la cosa più inquietante non è tutto quello che ho appena
riassunto bensì l'esistenza di una profezia di Nostradamus, da tempo
leggibile sul Web, secondo la quale a Ginevra un RAYPOZ sterminerà
tutti.
Inutile dire che RAY = RAGGIO, POZ = POSITIVE.
OSSIA, UN FASCIO DI PARTICELLE POSITIVE (PROTONI) A GINEVRA
STERMINERA' TUTTI.
E adesso ridete se ci riuscite.
Inviato il: 9/9/2008 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Per capire il reale obiettivo dell'esperimento bisogna avere
un'infarinatura sulla teoria delle superstringhe.
Tale teoria avrebbe dimostrato teoricamente che l'unificazione
delle forze fondamentali della natura è spiegabile matematicamente
solo se introduciamo l'esistenza di un universo a 10 dimensioni.
In realtà, la soluzione matematica prevede anche un universo a
24 dimensioni ma si propende sempre per la soluzione più
"risparmiosa".
Ora, l'ipotesi è che tale unificazione si sia avuta solo nel momento
immediatamente successivo al Big Bang. Ecco perchè nessuna teoria
fisica è riuscita a raggiungere tale unificazione, perchè la si voleva
ottenere nel nostro universo attuale il che è impossibile.
Quel sistema, sempre secondo la teoria delle superstringhe, era però
instabile e si ruppe generando universi a 4 dimensioni (di cui fa parte
il nostro, 3 spaziali più quella temporale) e universi a 6 dimensioni.
Gli universi a 6 dimensioni, però, sarebbero confinati in grandezze
infinitesimali, dell'ordine della misura di Planck.
Quello che vogliono ottenere gli scienziati con l'LHC, quindi, è proprio
questo: generando energie inimmaginabili, creare dei mini buchi neri
che facciano "vedere" questi universi microscopici a 6 dimensioni in
cui osservare la famosa "gravità quantistica", la madre di tutte le forze.
In sostanza, lo scopo di questo esperimento è uno solo:
arrivare alla risposta ultima, come è fatto l'universo?
Cosa c'era al momento 0?
Mi sembra una pretesa un pò arrogante per un'umanità che non riesce
a far campare degnamente i suoi membri.
Molto da apprendisti stregoni.
Inviato il: 9/9/2008 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Comunque, chioserei in questo modo:

A' REGAZZI', LA SMETTETE DE ROMPE CO' 'STE
PARTICELLE?
C'HO IL PUPO CHE DORME!
ANNATE A GIOCA' IN UN ALTRA GALASSIA!
GUARDATE CHE VE LO BUCO 'STO CAZZO
D'ACCELERATORE!
Inviato il: 9/9/2008 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Per correttezza, posto la quartina di Nostradamus:

Fuggite, fuggite da Ginevra tutti,
Saturno si cambiera’ d’oro in ferro,
Il contrario RAYPOZ sterminera’ tutti,
Prima dell’accaduto il cielo fara’ segni.


E' notorio che Saturno rappresenta astrologicamente (e Nostradamus
amava l'astrologia) in generale la scienza e, in particolare, la ricerca
scientifica.
La mutazione da oro in ferro (ossia da un metallo nobile ad uno vile)
potrebbe simboleggiare il degrado morale cui sarebbe pervenuta la
scienza e che avrebbe condotto all'errore/orrore.
I segni in cielo potrebbero essere i numerosi uragani di questi giorni
o, ad esempio, le scie chimiche.
Inviato il: 9/9/2008 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
SVIZZERA, 10 SETTEMBRE 2008

SCIENZIATO:
Oh BucoNero...incommensurabile esempio di particella di Dio
testimone prezioso della grandezza del mio Io
Oh, Buco, Buconero, tu che nel passato e presente sai fluttuare
dicci, finalmente, in quale direzione dobbiamo andare.

BUCONERO-PARTICELLA-DIO:
Beh, ...ehm...vediamo se ricordo bene...allora..."In principio fu il caos..."

SCIENZIATO:
Tutto qua? Pensavo qualcosa di più...

BUCONERO-PARTICELLA-DIO:
Voi non avete idea di quello che ho investito per creare l'Universo.
Se volete sapere di più occorrono altri 6 miliardi.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/9/2008 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
E se non fossero così pazzi?
Su YouTube c'è un video in cui si sostiene che il vero
scopo dell'esperimento sia costruire uno Stargate da
utilizzare nel momento dell'arrivo del pianeta Nibiru o
come varco dimensionale da utilizzare per la Terra o
per fargli inghiottire Nibiru.
Interessante, a questo proposito, cosa dice la scienziata
Giannotti direttrice del team di 600 scienziati italiani che
collabora all'esperimento:
"vogliamo scoprire dimensioni sconosciute".
E come fai se non apri un tunnel dimensionale ossia uno
Stargate?
Sconcertante è comunque che tutte le nazioni più importanti
si siano messe in team per un'impresa del genere.
A livello scientifico non è mai successo, perlomeno a queste
dimensioni.
Dev'essere qualcosa di veramente importante.
FORSE VITALE PER IL PIANETA?
Altrettanto sconcertante è quello che ho letto, sempre sul Web
e che è stato comunque accennato da uno scienziato e riferito
in un post precedente: in realtà, dopodomani si inizierà con piccoli
tests di assaggio. L'accensione vera sarà molto più in là.
Ho letto nel Web, non so se sia vero, che questa è prevista per
il 12/12/2012 (sempre queste date numerologicamente pregne)
ossia pochi giorni prima del giorno in cui, secondo alcuni, Nibiru
arriverebbe ad una distanza tale da provocare la fine della vita sulla Terra.
TUTTO MOLTO INQUIETANTE.
Inviato il: 9/9/2008 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 9/9/2008 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Blob O.T.

Altra news :


link

Citazione:


Biologists on the Verge of Creating New Form of Life

...

A team of biologists and chemists is closing in on bringing non-living matter to life.

It's not as Frankensteinian as it sounds. Instead, a lab led by Jack Szostak, a molecular biologist at Harvard Medical School, is building simple cell models that can almost be called life.

Szostak's protocells are built from fatty molecules that can trap bits of nucleic acids that contain the source code for replication. Combined with a process that harnesses external energy from the sun or chemical reactions, they could form a self-replicating, evolving system that satisfies the conditions of life, but isn't anything like life on earth now, but might represent life as it began or could exist elsewhere in the universe.

...



E se questa "roba" dovesse scappare dal laboratorio che cosa succederà ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/9/2008 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline


buco nero c'è.. buco nero C'E'!

male che vada, è stato bello.
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 9/9/2008 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
ehm.. scusate vado di fretta oggi,
commento domani...
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 9/9/2008 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Altrettanto sconcertante è quello che ho letto, sempre sul Web
e che è stato comunque accennato da uno scienziato e riferito
in un post precedente: in realtà, dopodomani si inizierà con piccoli
tests di assaggio. L'accensione vera sarà molto più in là.
Ho letto nel Web, non so se sia vero, che questa è prevista per
il 12/12/2012 (sempre queste date numerologicamente pregne)
ossia pochi giorni prima del giorno in cui, secondo alcuni, Nibiru
arriverebbe ad una distanza tale da provocare la fine della vita sulla Terra.
TUTTO MOLTO INQUIETANTE.


Nibiru entra ed esce nel nostro sistema solare ogni 3600 anni. A te risulta che ogni 3600 anni la vita sulla Terra si sia estinta?
Inviato il: 10/9/2008 5:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Spooky_max ha scritto:
Ci siamo!

http://www.repubblica.it


Quando la realtà supera la fantasia: La Stampa di stamane:

link

Citazione:


Ginevra, via all'esperimento del Cern
"Così il mondo finirà in un buco nero"

...

Per qualcuno sarà l’esperimento del secolo, per altri l’inizio della fine del mondo.

...

Il timore degli scienziati capitanati dal professor Otto Rossler, chimico tedesco della Eberhard University, è proprio che l’esperimento del Cern possa, a causa delle collisioni di energia che scatenerà, generare un buco nero capace di risucchiare la terra e farla sparire nel giro di pochi anni. Timori che hanno spinto Rossler e compagni a fare ricorso presso la Corte Europea dei diritti umani per fermare l’esperimento. E c’è persino chi, per giustificare i timori di un’Apocalisse, ha riesumato una profezia di Nostradamus: «Fuggite, fuggite da Ginevra, Saturno cambierà l’oro in ferro».



Questo è il Corriere (link) :

Citazione:


Oggi la prova del Big Bang
Ma Hawking scommette: fallirà
Oggi al Cern di Ginevra l'acceleratore di particelle dovrebbe svelare l'origine dell'universo



GINEVRA — «Ho scommesso cento dollari perché spero che la famosa "particella di Dio", il bosone di Higgs, non riesca a scoprirlo il nuovo superacceleratore che oggi si accende al Cern di Ginevra». La battuta di sfida è di Stephen Hawking, il più celebre scienziato vivente, il «maestro del tempo» e dei segreti dei buchi neri. Hawking ama le scommesse e non è la prima volta che perde. «L'acceleratore LHC sprigiona un'energia mai raggiunta prima e secondo le teorie dovrebbe essere sufficiente per trovare questa fantomatica particella la quale spiega la massa delle cose, e quindi rappresenta una misura fondamentale per decifrare la materia», ha spiegato lo scienziato alla Bbc.

«Ma credo — ha aggiunto il celebre scienziato — che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c'è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni. Per questo ho scommesso cento dollari che non lo troveremo».

Al grande scienziato britannico che siede sulla cattedra di Newton si può credere perché è stato proprio lui a ipotizzare l'esistenza degli speciali e microscopici buchi neri che forse zampilleranno dalla macchina di Ginevra. Ed è proprio lui a spiegare con la teoria che porta il suo nome (Hawking's ratiation) che evaporeranno all'istante senza guai. La famosa «particella di Dio», punto centrale dell'esperimento che si avvia oggi nel superacceleratore del Cern di Ginevra — il cui ispiratore fu Carlo Rubbia— venne scoperta da Peter Higgs, scienziato scozzese, negli anni Sessanta e battezzata «particella di Dio» dal premio Nobel per la fisica Leon Lederman. Che venga trovata oppure no, come auspica Hawking, con l'acceleratore l'Europa si pone all'avanguardia nelle ricerche sulla fisica, retrocedendo al secondo posto gli Stati Uniti
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/9/2008 7:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Spike, dipende a che distanza passa dalla Terra.
Gli altri passaggi sono stati 1600, 5200 e 8800 a.C.
Nel 1600 a.C. è avvenuto il cataclisma di Santorini (vedi
http://www.aton-ra.com/egitto/le_notizie/archeologia/l'esplosione_di_santorini_e_l'egitto:_un_papiro_spiega_la_fuga_degli_ebrei_20060823268.html).
Devastante ma non definitivo.
La civiltà sumera, la cultura-madre da cui proviene la nostra
civiltà, comincia ad emergere intorno al 5000 a.C., quindi poco
prima ci deve essere stato il passaggio di Nibiru che aveva cancellato
le civiltà precedenti.
Intorno a 11.000 anni fa si fanno risalire le Piramidi (tempio della
conoscenza costruito dai superstiti di un immane disastro?) e
l'ambientazione storica dei miti sul Diluvio Universale.
Inviato il: 10/9/2008 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: possibile fine del mondo? il 10 settembre
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
ci siete ancora o il buco nero ci sta già risucchiando?...
Venezia ci sta ancora...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/9/2008 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA