Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3233343536373839>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  Infettato
      Infettato
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1021
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Qualcuno saprebbe spiegarmi questa?

Carlo per come si sono messe le cose, e da quello che leggo, nel breve termine il dollaro non si svaluterà troppo, ma a medio e lungo termine c’è il rischio che diventi carta straccia…

La conferma è nel post 1019, la Cina come sappiamo, a tutto l’interesse che non si svaluti il dollaro, mette le mani avanti ma…..la vedo dura.

Qui la spiegazione fornita è di tipo politico (il dollaro non crollerà grazie allo strapotere militare americano), ma è questo che intende Roubini?

anche per quel che riguarda la stabilità mondiale, se Rubini intenda questo non lo so, se così fosse…..si è già un passo avanti.

Mi aspetto qualche altro "colpo di scena" che invaliderebbe la mia previsione, se in meglio o in peggio dipende.

Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 24/3/2009 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1022
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Carta vince, carta perde, l'asso vince, il fante perde....fate attenzione siiore e siiori..... l'asso di qua, il re di la....... carta vince, carta perde.....dov'e' l'asso, dov'e' il fante?.....

Strauss-Kahn apre alla Cina: «Si alla moneta globale»

La proposta cinese di sostituire il dollaro come «valuta di riserva» trova l'appoggio del direttore generale dell'Fmi. Per Dominique Strauss-Kahn la proposta di Pechino di far ricorso ai «diritti speciali di prelievo» (una moneta sovranazionale varata nel 1969 dal Fmi) è «interessante». Anche se, per discuterne «servirebbero diversi mesi»

L'iniziativa cinese
Gli Special Drawing Rights del Fondo Monetario Internazionale (diritti speciali di prelievo) sono una moneta sovranazionale varata nel 1969. Attualmente utilizzati solo come strumento contabile all'interno del Fondo e il suo valore è determinato da un paniere delle principali valute (dollaro, euro, yen e sterlina). Un Sdr vale circa 0,85 euro. Zhou Xiaochuan, governatore della Banca Centrale cinese ha proposto di utilizzarli, con alcune sostanziali modifiche così da renderli al passo con i tempi, al posto del dollaro. Un'idea esternata qualche settimana dopo che il premier cinese Wen Jiabao aveva espresso perplessità sulla tenuta delle finanze del Tesoro americano, destando scalpore, considerando che la Cina è il primo acquirente mondiale di titoli di Stato Usa.

Geithner: «Il dollaro resterà la valuta di riserva dominante»
Le esternazioni del numero uno del Fondo monetario Internazionale arrivano nel giorno in cui lo stesso segretatrio al Tesoro Usa Geithner ha ribadito che il dollaro «resterà la valuta di riserva dominante nel mondo». «Come paese faremo quanto necessario per assicurarci che ci sia fiducia nei nostri mercati finanziari» ha detto Geithner che comunque non si è detto pregiudizialmente contrario alla proposta cinese. «Capisco la proposta della Cina: si tratta di un'idea disegnata su un aumento dell'utilizzo degli Sdr del Fmi. Siamo abbastanza aperti su questo», dice Geithner, facendo scivolare immediatamente il dollaro, che nei minuti successivi alle sue dichiarazioni è arrivato a cedere l'1,3% nei confronti dell'euro.

Brown: «La Cina usi le sue riserve per stimolare l'economia»
Chi invece si è detto nettamente contrario alla proposta è il premier britannico Gordon Brown. «Non penso - ha detto - che al prossimo G20 avremo una lunga discussione sulla proposta di una nuova valuta globale». Un «problema più attuale» secondo Brown è quello di persuadere paesi come la Cina, l'India, il Giapone, la Corea del Sud ad utilizzare le loro consistenti riserve in valuta estera per stimolare l'economia.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 25/3/2009 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1023
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 25/3/2009 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1024
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Ecco, è stato scientificamente dimostrato che le persone non riescono a capire il problema dell'inflazione.

Le basi neurologiche dell'illusione monetaria.

La rappresentazione dei soldi che utilizza il cervello è di tipo "nominale" e non "reale", ossia: è facile cadere nella seduzione dei grandi numeri

Meglio un aumento del reddito del tre per cento con un'inflazione al cinque, o un taglio del due per cento mentre i prezzi restano perfettamente stabili? Ovviamente il potere d'acquisto nelle due situazioni è esattamente identico, eppure la grande maggioranza delle persone opta per la prima delle due alternative.

Molti vedono infatti positivamente un aumento del loro reddito, anche se esso è poi di fatto annullato dall'inflazione. Gli economisti chiamano questo fenomeno "illusione monetaria" e spesso ritengono che essa non dovrebbe esistere, considerato che alla fin fine il potere d'acquisto resta invariato: un agente economico razionale dovrebbe dunque restare del tutto insensibile alla salita o alla discesa nominale del reddito. Diversi studi ed esperimenti confermano però che l'effetto esiste realmente.

[...]
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 26/3/2009 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1025
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Dal ministro Tramonti in giù (o in su, vedete voi) è un gran fiorire di discorsi sull'etica del "vero capitalismo" e delle critica spietata alla finanza. Sembra di essere sul punto di "épater les societés financières" (e, a volte, qualcuno ci prova per davvero:Francia, libero il manager ostaggio).

Ma hanno senso questi discorsi? O non sono un modo come un altro per non vedere le cose come stanno, e on come si vorrebbe che stessero?

Non lo so, ma mi sento di appoggiare in pieno quel che scrivono su "Ripensare Marx" (CHE CONFUSIONE SOTTO IL CIELO DEL CAPITALE)

al punto che lo riporto qui:

CHE CONFUSIONE SOTTO IL CIELO DEL CAPITALE
Marcello Foa, giornalista de Il Giornale, ha commentato sul suo blog una dichiarazione di George Soros, effettivamente scandalosa, poichè proferita da uno speculatore senza remore il quale, appena nel ’92, attraverso il Quantum Fund, creato insieme a Jim Rogers, è stato capace di affossare sterlina e lira con mosse speculative così ardite (fin troppo “autorizzate” e “teleguidate” politicamente), che hanno
determinato l’espulsione delle due valute dallo Sme.
Soros enuncia, senza nessun pudore, che: “l’idea che i mercati (finanziari) siano in grado di correggersi da soli si è dimostrata falsa. I mercati, anziché rispecchiare la realtà sottostante, la distorcono sempre“.
Per chi come noi proviene dalla scuola marxista, tale affermazione non suona per nulla paradossale. Anzi, uno dei concetti continuamente ripetuti da Marx, nella sua indagine sul modo di produzione capitalistico, è proprio la non coincidenza tra apparenza dei fenomeni, così come essi si rivelano sulla superficie sociale, ed essenza degli stessi (“se la forma fenomenica e l’essenza delle cose coincidessero direttamente non ci sarebbe bisogno della scienza”). La sfera degli scambi (il mercato), in un sistema sociale fondato sulla merce, è quella dove la mistificazione e
l’inversione della realtà raggiungono il massimo livello.
Tuttavia, Foa, nel suo intervento accalorato, si fa prendere la mano dall’indignazione e come sempre accade quando si vuol risolvere un problema teorico con il moralismo o con la bassa ideologia, si finisce per sprofondare nell’ingenuità più disarmante.
Riporto una parte della sua invettiva per far emergere cosa non va in quel che ci racconta:
“…io sono da sempre un liberale e penso che l’economia di mercato abbia consentito di portare sulla via del benessere intere nazioni. Ma ho
l’impressione - anzi, la certezza - che i mercati finanziari oggi non siano il risultato del normale incrocio tra domanda e offerta. E questo a causa dei derivati e dei prodotti di ingegneria finanziaria. Qualcuno sa dirmi l’utilità di questi strumenti?
Nati a fin di bene ovvero per permettere agli operatori e agli industriali di cautelarsi contro rischi di cambio o sbalzi nelle quotazioni, sono diventati dei mostri che con l’effetto leva consentono profitti o perdite inimmaginabili.
Ma servono all’economia reale? Consentono una miglior valutazione delle società quotate? La risposta a queste domande è no: non servono a nulla se non a una certa finanza. E l’effetto leva è così vertiginoso da distorcere molte valutazioni, accentuando spasmodicamente i movimenti al rialzo o al ribasso di borse, valute, materie prime, obbligazioni. Ricordate il petrolio? Su su fino a 150 dollari, poi già sotto i 40, il dollaro che passa da 1,25 a 1,45 in dieci giorni e poi torna a 1,25. Tutto
questo è innaturale e superfluo. E allora perché non limitarli o addirittura abolirli, progressivamente? I trader, certi banchieri, gli speculatori hanno già fatto abbastanza danni. Che la festa finisca e che il mercato torni ad essere il mercato, in un’ottica autenticamente liberale.”
Prima Osservazione. Foa sostiene: “Ho l’impressione - anzi, la certezza - che i mercati finanziari oggi non siano il risultato del normale incrocio tra domanda e offerta. E questo a causa dei derivati e dei prodotti di ingegneria finanziaria”. Da dove derivi questa impressione-certezza Foa però non lo dice, anche se possiamo intuirlo da noi. Nella sua visione ideologica esiste un “normale” incrocio tra domanda ed offerta ma in verità, se si guarda anche agli eventi del passato, si riscontra sempre
una tendenza speculativa operante sul mercato finanziario che puntualmente, allorché i prodotti finanziari divengono sovrabbondanti, fa avvitare su sé stesso il castello di carte costruito. La coincidenza tra domanda offerta è un fatto del tutto casule ma per i preti capitalistici che vivono con la testa nel paradiso dottrinale della loro formazione
sociale le cose vanno al contrario e accidentali sono solo gli elementi perturbatori di quel fantasmagorico equilibrio.
Proprio la mancata comprensione di un problema cruciale com’è quello esposto fa nascere in Foa la domanda pretestuosa ed al contempo ingenua (che mai verrebbe posta in tempi di crescita e di massima espansione, quando cioè l’arricchimento speculativo sembra non aver fondo): “Ma servono [i prodotti di alta ingegneria finanziaria] all’economia reale?” Foa dice no ma la risposta è, invece, assolutamente sì, soprattutto nella misura in cui la specifica forma sociale di cui si tratta è quella capitalistica.
Come ha scritto La Grassa altrove (A partire dal Capitale finanziario): “Gli apparati finanziari sono ineliminabili [ed, ovviamente, i prodotti da questi esitati] fino a quando non saranno superati i rapporti capitalistici. La finanza nasce dalla presenza del denaro, e quest’ultimo è il necessario duplicato della merce che è la forma generale assunta dai prodotti nella società moderna, l’“immagine” della ricchezza reale riflessa nello specchio della produzione effettuata secondo strutture di rapporti e modalità capitalistiche.”
Quindi la proposta di Foa di limitare o abolire tali prodotti non ha alcun senso, a meno che lui stesso non voglia entrare nella schiera di chi auspica il superamento della forma sociale attualmente dominante.
Seconda Osservazione. A questo ragionamento occorre affiancarne un altro per poter meglio comprendere ciò che accade nell’ambito della sfera finanziaria. Perché si determina questa “sovrabbondanza” finanziaria che, prima o poi, sfugge a qualsiasi tentativo di regolazione?
Perché il denaro (così come i suoi sostituti e derivati) è lo strumento di cui si servono gli agenti strategici che operano nella sfera finanziaria, questo è il loro specifico strumento di battaglia e questo sanno usare in modo precipuo.(La Grassa) Tale asserzione ci riporta alla teoria degli agenti strategici e alla lotta tra decisori nelle diverse sfere sociali (politica, economica e ideologica) in cui noi suddividiamo la società capitalistica. In questo senso, gli agenti della sfera politica, in quanto portatori di una visione strategica più ampia, sono gli unici a poter mettere dei limiti
alla speculazione, la quale, ad un certo momento, va oltre il suo ruolo mettendo a repentaglio lo sviluppo complessivo di una data formazione sociale (particolare o di area).
Ma detti interventi (fondamentali per rimettere ordine quando il caos sistemico, determinato proprio dalla ripresa della conflittualità tra agenti decisori a livello globale, è totale) non sono mai definitivi e i limiti imposti saranno, prima o poi, nuovamente infranti.
Foa, pertanto, ignora non solo la teoria degli agenti strategici ma anche le intrinseche caratteristiche che rendono il sistema capitalistico così fortemente dinamico.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 26/3/2009 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1026
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Tremonti: Rischio collasso USA evitato.

Uff!...meno male. Niente collasso. Un pericolo evitato.
Adesso restano: l'Ictus, l'Aneurisma, l'Infarto e il Cancro ai testicoli.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/3/2009 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1027
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Tremonti: Rischio collasso USA evitato.

Uff!...meno male. Niente collasso. Un pericolo evitato.
Adesso restano: l'Ictus, l'Aneurisma, l'Infarto e il Cancro ai testicoli.

Per quello c'è il bicarbonato...
Inviato il: 27/3/2009 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1028
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:

Pyter ha scritto:
Tremonti: Rischio collasso USA evitato.

Uff!...meno male. Niente collasso. Un pericolo evitato.
Adesso restano: l'Ictus, l'Aneurisma, l'Infarto e il Cancro ai testicoli.

Per quello c'è il bicarbonato...


O l'inutile ironia...
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 27/3/2009 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1029
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Pausania ha scritto:
Per quello c'è il bicarbonato...

Che (in ogni caso), funzionerebbe meglio di Tremonti.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/3/2009 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1030
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Pausania ha scritto:
Per quello c'è il bicarbonato...

Che (in ogni caso), funzionerebbe meglio di Tremonti.

Infatti: almeno non fa niente.
Inviato il: 27/3/2009 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1031
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
O l'inutile ironia...


Però almeno è a gratis.
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 27/3/2009 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1032
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Meno male, pericolo scampato.....

Usa: fallisce la Omni National Bank
E' il ventunesimo crack del 2009
(ANSA) - NEW YORK, 28 MAR - Omni National Bank passa sotto il controllo della Fdic (Federal Deposit Insurance Corp) e diventa la 21/a banca Usa quest'anno a fallire. Omni National Bank ha asset per 956 milioni di dollari e depositi per 796,8 milioni. A causa di 'pratiche poco sicure la banca ha sperimentato perdite sostanziali' e 'non c'e' alcuna prospettiva ragionevole' che l'istituto - spiegano le autorita' statunitensi in una nota - possa divenire adeguatamente capitalizzata senza aiuti federali.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 28/3/2009 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1033
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline

Russia backs return to Gold Standard to solve financial crisis

Russia has become the first major country to call for a partial restoration of the Gold Standard to uphold discipline in the world financial system.

[...]
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 1/4/2009 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1034
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:

Russia backs return to Gold Standard to solve financial crisis

Russia has become the first major country to call for a partial restoration of the Gold Standard to uphold discipline in the world financial system.

[...]
Pesante questa notizia, soprattutto per coloro che del distacco della moneta dall'oro ne hanno fatto una bandiera, e' la propria potenza...
Chissa' come reagiranno dall'altra parte del globo a questa stoccata che per ora pare proprio una provocazione...
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 1/4/2009 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1035
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Chissa' come reagiranno dall'altra parte del globo a questa stoccata che per ora pare proprio una provocazione...


Hanno reagito tirando la catena del cesso:
G-20, Brown: aiuti all'economia per 1.000 miliardi di dollari

La relazione finale del g20:
London Summit – Leaders' Statement
Inviato il: 2/4/2009 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1036
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:


Hanno reagito tirando la catena del cesso:
G-20, Brown: aiuti all'economia per 1.000 miliardi di dollari


1000 miliardi di dollari.
certo.

Chissà perchè non 2.000.
E perchè non 1.000 trilioni o triliardi o fantaliardi.

Quello che fatico a comprendere è il fatto che su queste palesi follie vi sia un mondo intero che discute, fa analisi, giudica.
Quando avevo 7 anni chiesi a mio padre come mai chi governava non stampava milioni di banconote per poi darle a chi ne aveva bisogno, per risolvere così il problema della povertà.

Mio padre si mise a ridere e probabilmente pensò che aveva messo al mondo un figlio un po' tardo.
Ma avevo sette anni.

Questi fanno la stessa cosa che avrei fatto io da bambino, ma non c'è nessuno a ridergli dietro.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 3/4/2009 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  chris71
      chris71
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1037
So tutto
Iscritto il: 7/12/2007
Da
Messaggi: 24
Offline
Quello che tralaltro mi scuote è che con questo G20 il termine "Nuovo Ordine Mondiale" è ormai sulla bocca di tutti -a partire da Brown che ne fa orgoglioso sfoggio nelle sue dichiarazioni- quando fino a qualche tempo fa se solo vi accennavi passavi per uno psicopatico complottista. Ora invece sembra una felice realtà a cui si sta tentando di far perdere ogni connotazione ambigua/oscura.
Inviato il: 3/4/2009 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1038
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Era la stessa domanda che facevo io.....

Stampiamo soldi a go go .... tanto nessuno saprà mai effettivamente quanto denaro ci sia in giro.... eheheh...

Ma l'assurdo è ,secondo me, che potrebbero tranquillamente stampare anche sei volte quello che hanno detto..... la percezione nn cambierebbe di una virgola... ahahah..... e magari poi.... insomma che ci vuole a dire.... ".... Da domani l'inflazione nn esiste.... è solo fantasia .."

Ragazzi noi ci dobbiamo considerare fortunati..... penso che tutti abbiamo giocato a MONOPOLI.....

Emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 3/4/2009 9:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1039
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ma l'assurdo è ,secondo me, che potrebbero tranquillamente stampare anche sei volte quello che hanno detto..... la percezione nn cambierebbe di una virgola... ahahah..... e magari poi.... insomma che ci vuole a dire.... ".... Da domani l'inflazione nn esiste.... è solo fantasia .."

??????

credo che tu stia scherzando, nel dubbio puntualizzo seriamente che se stampano sei volte di piu ci sara sei volte piu inflazione.
Inviato il: 3/4/2009 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1040
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
http://www.breitbart.com/article.php?id=CNG.581a8cdd9df65663e3db2cf1c153f2b3.41&show_article=1

UN chief Ban Ki-moon warned Thursday that failing to act to halt the global economic crisis could lead to widespread social unrest and failed states, ahead of the G20 crisis summit here.

"What began as a financial crisis has become a global economic crisis," the UN secretary general wrote in an article in the Guardian newspaper.

"I fear worse to come -- a full-blown political crisis defined by growing social unrest, weakened governments and angry publics who have lost all faith in their leaders and their own future."

He said the global economic downturn affected the poorest countries the most, and noted that in these countries "things fall apart alarmingly fast".

"Unless we build a worldwide recovery we face a looming catastrophe in human development," Ban wrote.

World leaders meet in London on Thursday to decide how to tackle the global financial crisis, but are divided on whether to boost the world economy with an injection of capital, or to focus on new rules to prevent another such crisis.

Ban called for a "truly global stimulus" package, and argued that developing countries need one trillion dollars over 2009 and 2010.

He added: "There is a thin line between failing banks and failing countries, and we cross it at our peril."

Sembra dire: "Dai che ci siamo, dai che ci siamo!!!"
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 3/4/2009 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1041
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

UN chief Ban Ki-moon warned Thursday that failing to act to halt the global economic crisis could lead to widespread social unrest and failed states, ahead of the G20 crisis summit here.


Noto una leggerissima assonanza con la posizione di Soros:

Citazione:

G20 'make or break', Soros says
By Joe Lynam
BBC News


Billionaire investor Gorge Soros has said the G20 summit will be a "make or break" event for the world's economy.

In a BBC interview, Mr Soros said the international financial system had collapsed because it was flawed and it had to be restructured.

Mr Soros say it may be the last chance to prevent a full-scale depression.

He said the G20 meeting had to come up with concrete solutions to help the developing world in particular, which had been been worst hit.

'Depression'

Mr Soros warned that any attempt to pull economies out of recession had to be done co-operatively.



Soros: G20 is 'make or break'
He said: "The G20 meeting is make or break because unless they do something for developing world there will be serious collapse in that part of the world.

"I'm using phrase depression because unless we take the right measures we're liable to end up there.

If countries start doing it [engineering a new financial world order] bilaterally instead of multilaterally, the system will fall apart and we'll end up in depression."

He also said the rebuilding meant the previous economic system had to be scrapped.

"I don't think we'll ever be back to where we came from. It should be recognised that the last 25 years were an aberration and we cannot go back there. We have to reconstruct the financial system from its foundations up."

Mr Soros said regulators and the financial sector shared the blame for the meltdown, as they "participated in this crazy boom built on false premises on the belief that markets are self-regulating and should be left alone".

Mr Soros also warned the UK economy was in a deep recession "which is going to be a lasting one".

He added: "The International financial system has collapsed and cannot be restored in its current form. It will have to be restructured because it was flawed and collapsed under its own weight."

In May last year, Mr Soros was interviewed by the BBC's business editor Robert Peston and said he was worried about the US and UK's ability to deal with the downturn because of their reliance on credit.

Mr Soros urged wealthy nations to give their allocations of the IMF's internal currency, called Special Drawing Rights, to poorer ones because developing countries were not in a position to bail out their own failing banks.

George Soros famously made his name - and $1bn - when he bet that sterling would have to withdraw from the European Exchange Rate Mechanism in 1992. He's also said to have accurately predicted and profited from the Asian financial crisis in 1997.

The 78-year-old Hungarian is one of the largest aid donors in Africa, having donated around $6bn to his favourite causes.


...lo fanno per i poveri

http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/7970199.stm
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 3/4/2009 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1042
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Ovviamente scherzavo.... eheheh...
Però vorrei anche aggiungere che le vie "del potere" sono infinitamente fantasiose.....
E piuttosto che ammettere il fallimento globale di un sistema ( per altro già miserrimamente crollato...sta in piedi per forza di inerzia ) si potrebbe ricorrere a soluzioni impensabili ....... anche a costo di riscrivere i libri di economia....

Non mi stupirebbe se da qui a qualche anno avremmo delle imposizioni del tipo.... "..La sovranità del potere globale decide che x vale n ... punto e basta.... " a costo di .... sganciare qualche bombetta esemplificatrice....

Emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 3/4/2009 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cloud
      cloud
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1043
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2008
Da
Messaggi: 77
Offline
ma con tutti sti aiuti , manovrine , manovrette , grandi piani e con tutti questi soldi in più ..... secondo voi quando arriverà l'inflazione? sarà iperinflazione?
Inviato il: 3/4/2009 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1044
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
santaruina: Questi fanno la stessa cosa che avrei fatto io da bambino, ma non c'è nessuno a ridergli dietro.

Non fanno la "stessa cosa" non danno i soldi ai poveri, è per questo che nessun povero gli ride dietro.
I poveri sono abituati ad esserlo.
Quest'ultima follia dei paladini del nuovo ordine mondiale mi fa venire in mente la canzone di Fo-Jannacci "ho visto un re".
Inviato il: 3/4/2009 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1045
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
ma con tutti sti aiuti , manovrine , manovrette , grandi piani e con tutti questi soldi in più ..... secondo voi quando arriverà l'inflazione? sarà iperinflazione?


Fai due conti...
Inviato il: 3/4/2009 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1046
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
ma con tutti sti aiuti , manovrine , manovrette , grandi piani e con tutti questi soldi in più ..... secondo voi quando arriverà l'inflazione? sarà iperinflazione?

Detta in due parole.
Per i primi che ne usufruiscono (banche) non c'è nulla di significativo, man mano che i soldi entrano in circolo, gli ultimi si beccano tutta l'inflazione generata, quindi credo di non sbagliare se dico che quel tempo è variabile, e dipende molto dalle banche stesse.

Dal momento che, non mi sembra siano così propense nel concedere crediti, significa che l'accumulo di carta straccia quando decideranno di rilasciarlo nel mercato, magari tutto d'un fiato ci potrebbe essere l'inflazione a due cifre.

Roberto

p.s. Prego chi è più esperto nel caso avessi scritto stronzate di farmelo notare.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 3/4/2009 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1047
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Chi ha preso l’oro di Fort Knox?

E’ tutto oro quello che luccica a Fort Knox? Cioè: sono veramente lo zoccolo duro della ricchezza del governo americano i 137 miliardi di dollari in lingotti stipati nella cassaforte del Kentucky, la più famosa al mondo? In tempi di sfiducia galoppante sul valore reale dei titoli tossici che hanno avvelenato i bilanci delle banche di mezzo mondo, all’interno dello stesso Congresso di Washington e da un gruppo di attivisti pro-trasparenza è stato lanciato l’allarme sul fatto che l’oro conservato nei forzieri federali potrebbe non essere davvero tutto di proprietà piena degli Usa: senza ipoteche, senza essere diventato garanzia per operazioni con enti internazionali. Insomma, che sia nella totale disponibilità del governo. «Sono ormai vari decenni che l’oro conservato a Fort Knox non è stato sottoposto a una revisione condotta indipendentemente, o analizzato contabilmente in modo appropriato», ha dichiarato al Times di Londra Ron Paul, il deputato del Texas che ha depositato una proposta di legge a questo scopo.
[...]
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 6/4/2009 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tibberio
      tibberio
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1048
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/12/2007
Da Qui
Messaggi: 450
Offline
Spettacolo!

Usa, l'ex Ceo di Fannie Mae a capo del piano di salvataggio delle banche

L'amministratore delegato di una delle public company responsabili della crisi dei subprime sarà a capo del piano di salvataggio delle banche statunitensi. E' una carriera singolare quella di Herb Allison, 65 anni, ex numero uno di Fannie Mae, scelto dall'amministrazione di Barack Obama come responsabile dell'attuazione del piano da 700 miliardi di dollari. Ad annunciarlo è stata la Casa Bianca. Va detto, però, che Allison è stato insediato a settembre a capo di Fannie Mae quando l'agenzia è passata alle dirette dipendenze del Tesoro Usa.

Ora la sua nomina dovrà essere confermata dal Senato prima che Allison possa succedere a Neel Kashkari come sottosegretario al Tesoro per la stabilità finanziaria, un ruolo che gli consentirà di sovrintendere diversi programmi federali di salvataggio del mercato del credito, di quello immobiliare e dell'industria dell'auto e di lavorare come consulente del Segretario al Tesoro Tim Geithner.

Al posto di Allison a Fannie Mae andrà l'attuale responsabile operativo, Michael Williams. In precedenza Allison è stato 25 anni in Merrill Lynch, prima di diventare amministratore delegato di Tiaa-Cref, uno dei colossi statunitensi dei fondi pensione.
_________________
La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Inviato il: 18/4/2009 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1049
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Beh ora questo thread non ha più importanza,Tremonti ha detto che il pericolo è scampato...pessimisti!!!
Inviato il: 20/4/2009 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso
#1050
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Beh ora questo thread non ha più importanza,Tremonti ha detto che il pericolo è scampato...pessimisti!!!

La grande fuga della Cina dal dollaro! dal blog di Felice Capretta.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 20/4/2009 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3233343536373839>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA