Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  on line i redditi degli italiani

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  mpi
      mpi
Re: on line i redditi degli italiani
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Pausania non le vuoi pagare ? non le pagare la scelta è tua...

Con le tasse ci si finanzia lo stato, ossia ospedali, scuole, case popolari , stade porti etc. etc. il reato lo commettono i politici che mangiano i soldi pubblici e quelli che le tasse non le pagano
Inviato il: 1/5/2008 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: on line i redditi degli italiani
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

mpi ha scritto:
Pausania perchè lo stato deve conoscere il tuo reddito ? per pagare le tasse ?

E perché devo pagarle?
Inviato il: 1/5/2008 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: on line i redditi degli italiani
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Pausania perchè lo stato deve conoscere il tuo reddito ? per pagare le tasse ?


Redna sono daccordo con te non penso che in quei bilanci rientrino i vari giochini ma stavo soltanto rispondendo a chi chiedeva la pubblicazione delle 'uscite'

così come le dichiarazioni dei privati non sono sempre veritiere...
Inviato il: 1/5/2008 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: on line i redditi degli italiani
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Resta il fatto che fino a ieri Grillo chiedeva che le intercettazioni venissero pubblicate senza censure e invocava il modello di trasparenza all'inglese.

Voleva le intercettazioni dei politici, mi "tutte" le intercettazioni. Non ho capito, scusa: il diario della ragazzina ligure lo si pubblica, mentre le conversazioni dei politici che si spartiscono la torta no? Ma dove siamo?

Comunque siete fuori strada. Vi chiedete perché gli altri cittadini debbano conoscere il vostro reddito, ma non avete ancora spiegato perché lo Stato lo debba conoscere...

Prima spiegatemi questo, poi andiamo avanti col discorso.
Inviato il: 1/5/2008 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: on line i redditi degli italiani
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
beh ma siamo impazziti del tutto ? quello che uno guadagna sono cazzi suoi, se uno vuole pubblicare su internet il suo reddito O NO, sono cazzi suoi. ci manca pure che anche questa decisione la deleghiamo allo stato. sta a vedere che tra un po' decidono di pubblicare pure gli estratti conto delle carte di credito e le medicine che uno compra. cosa minchia c'entra se uno è onesto o no.
Inviato il: 1/5/2008 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: on line i redditi degli italiani
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Sulle liste VISCALI:

Citazione:

Orwell84 ha scritto:
Il garante ha bloccato tutto.
Questa masnada di coglioni ha messo su un servizio senza nemmeno avere l'autorizzazione. Complimenti, altri soldi nel cesso.
E io che ci ho anche perso tempo per scriverci su qualcosa.


Credo di aver capito che da tempo è previsto dalla normativa vigente che siano pubblicabili i redditi. (I politici più accorti da tempo dicono che "occorre rivedere alcune normative sulla fiscalità")

Però, poiché è la prima volta che si fa, la norma viene "interpretata" come violazione della privacy. Quindi non mi sembra che ci sia, come tu dici, una carenza di autorizzazione.
E' pare prassi nella maggior parte di altri Paesi europei che sia conoscibile il reddito e il contributo fiscale dei cittadini.
La mia opinione è che sia un uso talmente democratico, ma talmente democratico che ...in Italia non siamo ancora pronti!

Nel frattempo MOLTI avranno già scaricato i dati, per usi più o meno "vouyeristici"... molti avranno riconosciuto nella propria città i casi più scandalosi di evasori fiscali (tipo l'impresario che dichiara 19mila euro...)
E così tutti potrebbero capire che gli evasori NON LI SI VUOLE CERCARE, poichè i dati sono lì, proprio sotto gli occhi del fisco...
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 1/5/2008 0:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: on line i redditi degli italiani
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ma non ha sempre detto che il web è il miglior strumento di democrazia...
---
Anche qui...fra il dire e il fare...
Diceva anche che metteva in rete tutti i dati dei membri del governo per vedere se effettivamente facevano quello che promettevano in campagna elettorale...

...e allora di che cosa ha paura?
probabilmente ha capito che ha detto molte cose alle quali non può più tener fede
mpi

i bilanci si fanno ma il falso in bilancio è stato depenalizzato.
Pertanto sarà da credere che i bilanci che ci presentano siano veritieri?

Non è importante che facciano i bilanci l'importante è tutto corrisponda a quanto è scritto.
La pubblica amministrazione c'è già in rete e ogni comune ha un suo sito.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/4/2008 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: on line i redditi degli italiani
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Poi non penso proprio che la pubblicazione di quei dati aumenti i costi della P.A anzi

La dichiarazione dei redditi per il calcolo dei contributi Pubblici deve essere ovviamente pubblica e se questa consultazione avviene tramite il mezzo internet ci sarà soltanto un risparmio per la comunità così come se si potessero svolgere tutte le pratiche burocratiche tramite il pc di casa senza perdersi in file chilometriche.

Poi quale problema per il privato ?

Dei redditi di grillo , per fare un esempio, già avevano scritto altri giornalisti, e come facevano a conoscere la sua dichiarazione ?

Semplicemente documentandosi su quegli elenchi pubblici che ci sono sempre stati.

come il catasto, a me se uno possiede 30 case non me ne fregherà nulla, ma se da lui voglio acquistare un immobile sarò interessato a documentarmi sulla sua reale condizione o no ?

Grillo dichiara 5 milioni di euro ? qualè il problema ? se dichiara tutti i suoi redditi e su questi paga le tasse fà il suo dovere a differenza di altri.

Se fa un post in cui terrorizza le persone affermando che la criminalità ne gioverà per me dice cose con poco senso e non è in questione il privato dei cittadini poichè si parla di informazioni per forza di cose pubbliche.
Inviato il: 30/4/2008 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: on line i redditi degli italiani
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Guardate che i bilanci delle 'uscite' sono tutti PUBBLICI

Eccezion fatta per gli enti militari per ovvie ragioni, e non in toto, i bilanci dei comuni sono discussi pubblicamente e così per le altre agenzie statali, il problema degli illeciti stà alla magistratura e alla guardia di finanza .


Penso che sia soltanto positivo il fatto che la pubblica amministrazione si trasferisca sulla rete.
Inviato il: 30/4/2008 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: on line i redditi degli italiani
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Spooky_max ha scritto:
Giusto. Facciamo però che se tu ficchi il naso nella mia dichiarazione dei redditi io lo vengo a sapere. Con una mail per esempio.
Non la si può chiamare trasparenza se è in una sola direzione, è la stessa differenza che c'è fra un vetro e un finto specchio.


Detto così, il tuo ragionamento è anche accettabile. Resta il fatto che fino a ieri Grillo chiedeva che le intercettazioni venissero pubblicate senza censure e invocava il modello di trasparenza all'inglese. Quando però i dati sensibili sono i suoi, non sembra pensarla allo stesso modo. Inoltre, faccio presente che i dati dei redditi sono sempre stati pubblici:

Citazione:
DPR n° 600 del 1973 : [6] Gli elenchi sono depositati per la durata di un anno, ai fini della consultazione da parte di chiunque, sia presso lo stesso ufficio delle imposte sia presso i comuni interessati. Per la consultazione non sono dovuti i tributi speciali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 648.


Non ha sempre detto che il web è il maggiore strumento di democrazia e che il cittadino ha il diritto di sapere? E allora, di che cosa ha paura?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 30/4/2008 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: on line i redditi degli italiani
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
Giusto. Facciamo però che se tu ficchi il naso nella mia dichiarazione dei redditi io lo vengo a sapere. Con una mail per esempio.
Non la si può chiamare trasparenza se è in una sola direzione, è la stessa differenza che c'è fra un vetro e un finto specchio.
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 30/4/2008 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: on line i redditi degli italiani
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Orwell84

Poi io avrei una proposta: si accettano queste pagine web alla mercè di tutti a patto che l'Agenzia delle Uscite pubblichi un'altrettanto dettagliata lista di nomi, cognomi e ditte a cui finiscono i soldi delle tasse. Sempre in nome della trasparenza.

See e quanno ce cascano, tra comuni e stato centrale n'sai le risate...

edit: così non si capisce, intendevo le uscite verso società gestite da mogli cugini parenti zii...è tutta una grande famiglia.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 30/4/2008 20:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: on line i redditi degli italiani
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
...se un cittadino è onesto, non vedo che cosa ci sia...
---
Il reddito del cittadino onesto non interessa a nessuno.Il reddito del disonesto non si saprà mai e c'è sempre chi ha interesse a tenerlo nascosto...
Mi sembrano cose del tutto irrilevanti, anzi uno specchietto per le allodole che ci distolgono dal vero problema di fondo....l'evasione fiscale, il lavoro sommerso, le morti sul lavoro....cose che questo governo non ha ancora nominato!

PS-ultimamente non ci sono più stati morti sul lavoro (almeno sui giornali...)ma in effetti la strage continua, ma sottotono...per il governo non 'fa immagine' ....ci sono altre cose più 'importanti' da fare!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/4/2008 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: on line i redditi degli italiani
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
a patto che l'Agenzia delle Uscite pubblichi un'altrettanto dettagliata lista di nomi, cognomi e ditte a cui finiscono i soldi delle tasse.

ahahahah!

ok, non hai tutti i torti
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 30/4/2008 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: on line i redditi degli italiani
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:

gubbo ha scritto:

@ Orwell84
percarità è vero quello che affermi su hitler, ma in questo caso mi sembra
un pò stretta come attinenza!
Mi riferivo solo al fatto che se un cittadino è onesto, non vedo cosa
ci sia da temere nel fatto che i suoi guadagni siano verificabili dagli
altri cittadini


Beh si
Il discorso è piuttosto che questa giustificazione logica porta ad abolire qualsiasi concetto di privacy: (Non vai in giro a stuprare la gente? Che problema c'è se quindi installiamo delle telecamere, non hai nulla da temere!), in qualsiasi ambito. Salvo poi trovarsi stupiti se l'enorme potere di controllo su ogni singolo aspetto della vita dell'individuo che ne consegue viene utilizzato dal despota di turno. Per quanto magari questo singolo provvedimento non conferisca chissà che poteri ulteriori al Governo, vanno considerate tutte le *conseguenze che potrebbero comportare all'interno delle dinamiche sociali di una comunità. Ma soprattutto, che utilità c'è nel pubblicare una lista di redditi? Salvo sprecare altro denaro pubblico in servers e addetti?

Poi io avrei una proposta: si accettano queste pagine web alla mercè di tutti a patto che l'Agenzia delle Uscite pubblichi un'altrettanto dettagliata lista di nomi, cognomi e ditte a cui finiscono i soldi delle tasse. Sempre in nome della trasparenza.
_________________
Inviato il: 30/4/2008 19:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: on line i redditi degli italiani
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Citazione:

mpi ha scritto:
Anch'io non sono contrario all'iniziativa del ministero....

anche perchè i redditi SONO SEMPRE STATI PUBBLICI

E' moolto interessante notare come si applichi anche in questo caso il principio di informazione mediata, mi spiego meglio:


Un conto è andare a sfogliare i faldoni delle agenzie delle entrate dove sono consultabili i redditi di tutti i contribuenti, ricerca che il normale cittadino non si prende naturalmente la briga di fare

Un conto è avere la libera conoscenza delle cose tramite la nuova tecnologia della rete accessibile a tutti FISICAMENTE

Ora i tanti che sono contrari alla diffusione di certi dati dovrebbero comprendere che è del tutto normale che un atto come la dichiarazione dei redditi sia pubblica , visto appunto che si parla del contributo alla spesa pubblica di ognuno di noi

Mi fanno specie le considerazioni di Grillo , che sul suo sito grida allo scandalo adducendo il pericolo che la criminalità organizzata trovi le sue vittime mediante questi elenchi !

Mah, penso che i rapinatori guardino più alle dimensioni degli immobili e alla lucrosità reale delle attività commerciali piuttosto che interessarsi della dichiarazione dei redditi del gioiellere all'angolo... peraltro inferiore a quella dell' impiegato dipendente.


Quoto in pieno, soprattutto le ultime considerazioni che hai fatto sul paventato rischio "banditi".......
L'indignazione viene soprattutto da parte di chi magari ha 2 suv, una bella villetta, la barca e poi dichiara 12.000 euro....

@ Orwell84
percarità è vero quello che affermi su hitler, ma in questo caso mi sembra
un pò stretta come attinenza!
Mi riferivo solo al fatto che se un cittadino è onesto, non vedo cosa
ci sia da temere nel fatto che i suoi guadagni siano verificabili dagli
altri cittadini
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/4/2008 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mpi
      mpi
Re: on line i redditi degli italiani
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/3/2007
Da
Messaggi: 329
Offline
Anch'io non sono contrario all'iniziativa del ministero....

anche perchè i redditi SONO SEMPRE STATI PUBBLICI

E' moolto interessante notare come si applichi anche in questo caso il principio di informazione mediata, mi spiego meglio:


Un conto è andare a sfogliare i faldoni delle agenzie delle entrate dove sono consultabili i redditi di tutti i contribuenti, ricerca che il normale cittadino non si prende naturalmente la briga di fare

Un conto è avere la libera conoscenza delle cose tramite la nuova tecnologia della rete accessibile a tutti FISICAMENTE

Ora i tanti che sono contrari alla diffusione di certi dati dovrebbero comprendere che è del tutto normale che un atto come la dichiarazione dei redditi sia pubblica , visto appunto che si parla del contributo alla spesa pubblica di ognuno di noi

Mi fanno specie le considerazioni di Grillo , che sul suo sito grida allo scandalo adducendo il pericolo che la criminalità organizzata trovi le sue vittime mediante questi elenchi !

Mah, penso che i rapinatori guardino più alle dimensioni degli immobili e alla lucrosità reale delle attività commerciali piuttosto che interessarsi della dichiarazione dei redditi del gioiellere all'angolo... peraltro inferiore a quella dell' impiegato dipendente.
Inviato il: 30/4/2008 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: on line i redditi degli italiani
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Il garante ha bloccato tutto.
Questa masnada di coglioni ha messo su un servizio senza nemmeno avere l'autorizzazione. Complimenti, altri soldi nel cesso.
E io che ci ho anche perso tempo per scriverci su qualcosa.

Citazione:
se una persona è onesta non dovrebbe temere nulla no?


Lo scriveva anche Hitler nel Mein Kampf (“chi non ha niente da nascondere, non ha niente da temere”), poi abbiamo visto tutti com'è andata a finire. Numeri tatuati, campi di concentramento e altre cose che "non dobbiamo temere".
_________________
Inviato il: 30/4/2008 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: on line i redditi degli italiani
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Nemmeno io sarei contrario in linea di massima,
se una persona è onesta non dovrebbe temere nulla no?
Magari invece non mi trova concorde la pubblicazione ad
esempio degli indirizzi civici di residenza.
Comunque.......il garante della privacy ha già bloccato il
sito.....uff, non ho fatto in tempo a controllare quanto
ha dichiarato il mio capo
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/4/2008 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: on line i redditi degli italiani
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Cosa ne pensate?
Che non ho niente da nascondere... e che comunque nella dichiarazione dei redditi non vengono riportate le cose da nascondere
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 30/4/2008 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
on line i redditi degli italiani
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/4/2008 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA