Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Risposte alle pagine lunari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...32>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  10 Voti
  •  justforfun
      justforfun
Re: Risposte alle pagine lunari
#781
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
Citazione:

Da notare il complesso delle circostanze favorevoli: la prospettiva giusta, la giusta pellicola poco sensibile (o il CCD giusto) , il tempo di posa molto breve , la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, lo scattare al momento giusto nonchè l' essere al posto giusto il giorno giusto con il tempo giusto (terrestre e solare - niente nubi, niente vento, niente foschia, nessuna macchia solare, nessuna eiezione di plasma, la corona solare un attimino su off etc ) nonchè la classe che non è acqua".

La prospettiva giusta, la pellicola giusta, il tempo giusto, la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, il tempismo giusto e soprattutto l'essere nel posto giusto al momento giusto nelle giuste condizioni atmosferiche sono cose che servono in TUTTE le fotografie.

Come la classe del fotografo. Scatta una foto ad un aeroplano in volo. E' possibile. Ci vogliono tutte queste cose. Mi stai dicendo che gli aeroplani non esistono?



Per il resto, è chiaro che non hai la minima idea di che cosa stai dicendo, né sull'astronomia, né sui lanci spaziali, né sui satelliti. Non ha senso proseguire oltre.
Inviato il: 4/5/2008 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  harvey
      harvey
Re: Risposte alle pagine lunari
#782
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/4/2008
Da
Messaggi: 339
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Ok....allora spiegami:

dove sta andando la luna, visto che si allontana di 3,8 cm l'anno ....
Quando mi dirai in che orbita sta andando la luna potrei credere...
Nel frattempo sto con chi dice che i pianeti hanno orbita fissa ....e li rimangono.


io non ti dico niente: fai una ricerca con Google e scoprile da sola le cose

(poi uno dice che li trattiamo da stupidi...)
Inviato il: 4/5/2008 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Risposte alle pagine lunari
#783
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Ehm Dino, era solo una battuta, lo sai che ti voglio bene!

Sulla discussione di Darwin? Se non ricordo male avevi fatto un commento solo sull'evoluzione umana. E il resto? Non mi ricordo.
Ah Darwin si scrive senza la g finale eh...

Sulla gravita' sono qua che aspetto solo di essere convinto. Ti ho perfino suggerito io per primo (questo si me lo ricordo) il modo di provare sperimentalmente la tua teoria. Anche se sono stato un po' ignorato.

Prendi un motore, fai girare un corpo vuoto (va benissimo un palloncino gonfiato d'aria) che tanto per te conta solo il volume e filma degli oggetti sospesi con dei fili in prossimita' effettuare uno spostamento verso il pallone.
Poi misura lo spostamento (consiglio di usare fili lunghi) orizzontale, nota la lunghezza del filo l'angolo di spostamento avrai una misura della forza gravitazionale del tuo apparecchio. Che dovrebbe essere in accordo con la formula da te trovata.
E' un esperimento che presuppone materiali e conoscenze da 1a superiore. Ce la puoi fare benissimo.

Filma e porta tutto su youtube. Manda i dati in giro a tutti. Ti giuro che se trovo il tutto convincente vengo a casa tua a vedere con i miei occhi e ti aiuto a scrivere un articolo (mi metto come secondo autore) da pubblicare su Science. Promesso. Dai che a te va il nobel e a me un bel po' di fama..



...io ci stò... devo solo reperire un motore d'aereo...!

aiutami a presentare l'articolo su scienze e dividerò la fama con te...!

ciaodino


dino senza che ti sforzi a reperire il motore di un'aereo che è particolarmente complicato da reperire (e quindi un perfetto alibi per non far niente...) perchè non fai l'esperimento che ti ho descritto?

tu affermi che il peso che ci spinge verso il suolo è dovuto alla "compressione atmosferiga generata dalla rotazione della Terra"....

di conseguenza se in una campana di vetro diminuissimo la pressione potremmo potremmo realizzare una zona in cui il peso degli oggetti è minore,

ora anche in laboratori di liceo è facile realizzare campane di vetro con pressioni anche 10-20 volte inferiori a quella terrestre al livello del mare (anzi direi molto d+)...

di conseguenza basra mettere una bilancia con un peso dentro la cmapana di vetro e vedere come varia il peso quando ci togli l'aria...


mooolto più semplice che trovare un motore d'aereo non ti pare? su fiondati a farlo che il nobel ti aspetta!
Inviato il: 4/5/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Risposte alle pagine lunari
#784
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Ok....allora spiegami:

dove sta andando la luna, visto che si allontana di 3,8 cm l'anno ....
Quando mi dirai in che orbita sta andando la luna potrei credere...
Nel frattempo sto con chi dice che i pianeti hanno orbita fissa ....e li rimangono.


chi lo dice?

non troverai nessun astronomo che afferma una stupidaggine del genere
Inviato il: 4/5/2008 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#785
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:


Ehm Dino, era solo una battuta, lo sai che ti voglio bene!

Sulla discussione di Darwin? Se non ricordo male avevi fatto un commento solo sull'evoluzione umana. E il resto? Non mi ricordo.
Ah Darwin si scrive senza la g finale eh...

Sulla gravita' sono qua che aspetto solo di essere convinto. Ti ho perfino suggerito io per primo (questo si me lo ricordo) il modo di provare sperimentalmente la tua teoria. Anche se sono stato un po' ignorato.

Prendi un motore, fai girare un corpo vuoto (va benissimo un palloncino gonfiato d'aria) che tanto per te conta solo il volume e filma degli oggetti sospesi con dei fili in prossimita' effettuare uno spostamento verso il pallone.
Poi misura lo spostamento (consiglio di usare fili lunghi) orizzontale, nota la lunghezza del filo l'angolo di spostamento avrai una misura della forza gravitazionale del tuo apparecchio. Che dovrebbe essere in accordo con la formula da te trovata.
E' un esperimento che presuppone materiali e conoscenze da 1a superiore. Ce la puoi fare benissimo.

Filma e porta tutto su youtube. Manda i dati in giro a tutti. Ti giuro che se trovo il tutto convincente vengo a casa tua a vedere con i miei occhi e ti aiuto a scrivere un articolo (mi metto come secondo autore) da pubblicare su Science. Promesso. Dai che a te va il nobel e a me un bel po' di fama..



...io ci stò... devo solo reperire un motore d'aereo...!

aiutami a presentare l'articolo su scienze e dividerò la fama con te...!

ciaodino


Benissimo. Io ho promesso e mi faccio vanto di aver sempre mantenuto le mie promesse.

Anzi voglio aiutarti e quindi ti consiglio di lasciar perdere il motore di aereo.
A questo link http://loke.as.arizona.edu/~ckulesa/propulsion.html
trovi una tabella di motori elettrici da aereomodellismo, molti di essi vanno oltre i 10.000 giri al minuto (indicati con rpm, rounds per minute).
Ce ne saranno mille altri anche a scoppio ma forse questi sporcano meno e sono facili da montare essendo elettrici.
Secondo la tua formula non e' necessario un motore d'aereo vero, basta velocita' e volume no? Quindi replica su piccola scala. Lo spostamento sara' magari meno spettacolare ma basta che sia misurabile (anche un millimetro) e abbiamo il nobel in tasca.

Ora non hai piu' scuse, spendi 50 euro e fai l'esperimento.
Inviato il: 4/5/2008 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#786
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ripeto:

dove sta andando la luna se si allontana di 3,8 cm l'anno dalla terra?

da qualche parte deve andare se si sta allontanando dalla terra....

Mi sembra una domanda del tutto 'elementare' per un astronomo .

PS-le domande più semplici sono le più insidiose per cui vengono classificate come: stupidate

_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#787
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Rigel, ottimo esperimento. Dividiamo il Nobel in 3? :)
Tanto non sono ingordo..e poi gli articoli vengono meglio scritti in due.

P.s. L'esperimento da te citato probabilmente l'abbiamo fatto tutti e due in seconda liceo. Almeno io l'ho fatto. Veramente interessante. Purtroppo non ho visto ancora il nobel. E si' che non sto tanto lontano dalla svezia e vado spesso a Stoccolma..
Inviato il: 4/5/2008 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#788
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Ripeto:

dove sta andando la luna se si allontana di 3,8 cm l'anno dalla terra?

da qualche parte deve andare se si sta allontanando dalla terra....

Mi sembra una domanda del tutto 'elementare' per un astronomo .

PS-le domande più semplici sono le più insidiose per cui vengono classificate come: stupidate



In un'orbita attorno alla terra con raggio di 3.8 cm piu' grande forse?

E' una domanda talmente elementare che anche a me sembrava una stupidata. Poi ci ho pensato bene.
Ed e' rimasta una stupidata.
Inviato il: 4/5/2008 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Risposte alle pagine lunari
#789
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Ripeto:

dove sta andando la luna se si allontana di 3,8 cm l'anno dalla terra?

da qualche parte deve andare se si sta allontanando dalla terra....

Mi sembra una domanda del tutto 'elementare' per un astronomo .

PS-le domande più semplici sono le più insidiose per cui vengono classificate come: stupidate



le orbite dei pianeti come dei satelliti non sono affatto stabili ma subiscono l'effetto delle perturbazioni degli altri corpi celesti, nel caso della luna la perturbazione più forte è la forza mareale che la Terra e il Sole esercitano su di essa tale perturbazione ha due effetti: aumenta il semiasse dell'ellisse che è l'orbita della Luna e rallenta la rotaizone della luna attorno al proprio asse facendole raggiungere una rotazione che fa si che la Luna mostri sempre la stessa faccia alla Terra


dove stà andando al luna? semplicemente si stà allontanando dalla terra ad ogni orbita di modo che l'ellisse dell'orbita successiva è pochi mm più larga dell'ellisse dell'orbita precedente
Inviato il: 4/5/2008 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Risposte alle pagine lunari
#790
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
redna:
dove sta andando la luna se si allontana di 3,8 cm l'anno dalla terra?
da qualche parte deve andare se si sta allontanando dalla terra....

Il fatto che la Luna si allontana dalla Terra è vero.
Può sembrare incredibile, ma è da quando il "nostro" satellite si è accorto che gli americani ci vogliono atterrare che cerca in tutti i modi di "svincolarsi".
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/5/2008 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#791
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
@ Redna e Ivan.

Scusate, pero' mi permetto di dirvi una cosa. Dopo di che prometto di cercare di non rispondere piu' alle vostre affermazioni.

Mi sembra (e' un'opinione personale che mi sono fatto leggendo i vostri interventi) che abbiate qualche difficolta' a ragionare con concetti alquanto basilari di fisica, astronomia etc.

Per rendere piu' interessante e significativa la discussione non sarebbe meglio limitarsi ai commenti costruttivi e coerenti? A parlare di quel che si sa di piu'?
Che scopo ha dubitare di tutto (satelliti, campioni presi raccogliendo solo meteoriti e via dicendo) e di tutti (nessuno ci racconta la verita', mai, vogliamo toccare tutto con mano e di persona) quando spesso si manca degli elementi per capire una cosa posso comprendere che rimanga avvolta da un alone di mistero ma non per forza diventa un'inganno.

Io faccio cosi'. Se non so una cosa mi documento. Se non mi soddisfa la spiegazione che ho trovato provo a formularne una io e vedere se va meglio. Se non va meglio (e lo devo vedere confrontandola con la realta' dei fatti) la scarto e cosi' via finche' non mi stanco.
Provate anche voi, e' divertente.
Inviato il: 4/5/2008 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Risposte alle pagine lunari
#792
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Può sembrare incredibile, ma è da quando il "nostro" satellite si è accorto che gli americani ci vogliono atterrare che cerca in tutti i modi di "svincolarsi".


oh pyter
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 4/5/2008 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bottle
      Bottle
Re: Risposte alle pagine lunari
#793
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/2/2008
Da
Messaggi: 147
Offline
Ragazzi non rispondete più a quest'ondata di trollaggini.
Stanno solo spostando l'argomento con domande idiote e lo fanno apposta. ( spero per loro, nel caso contrario...)

Più interessante una lista di coloro che qualcuno chiamerebbe omertosi e f.d.p.:

- Astronauti di A9-10-11-12-13-14-15-16-17.
- Mogli e figli degli stessi.
- Van Allen
-Gene Kranz
- I vertici NASA di allora e di oggi.
- I vertici di tutte le agenzie spaziali del mondo, di allora e di oggi.
- Tutti gli astronauti, americani, russi, canadesi, italiani, giapponesi spagnoli e tedeschi che tutt'ora si siedono sopra un razzo e si fanno sparare nello spazio e che non hanno mai espresso dubbi sulla realtà dell'Apollo.
- Tutte le università del mondo!!
- Tutti gli astronomi e astrofisici del mondo! ( pure tu Rigel! )

Questa è la llista scarnificata, ci sarebbero da aggiungere molte altre persone.

Parliamo di questo anzichè porre domande cretine la cui risposta è nei primi 3 risultati di google.
Inviato il: 4/5/2008 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#794
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
MiloFin

la mia domanda torna ad essere:
se la luna si sta allontanando di 3,8 cm all'anno dalla terra DOVE sta andando?
- in un orbita di un altro pianeta?
- verso il sole?
- se ne sta andando per i fatti suoi a far shopping nell'universo?

Visto che ri-continui a dire che non sappiamo nulla,e tu sai molte più cose, non puoi svicolarti perchè, visto che io ne so poco e sapete sempre tutto voi, anche pochi cm l'anno di distanza quello che provoca è TALMENTE forte nell'intero sistema solare da NON essere sottovalutato.
Pertanto questo NON è una notizia buona.Non lo è per nulla.
Se gli astronomi ignorano dove sta andando la luna (e non sono meccanici o eletricisti...) si può dire che anche gli altri ne sanno POCO della faccenda?

Alllora smettetela di dire che non ne sappiamo perchè NON ci informiamo.

NESSUNO sa nulla perchè NESSUNO gli dice nulla, perchè NESSUNO sa dove cacchio sta andando la luna.

Allora, visto che qualcuno fa così e documenta: come può documentarsi se documenti di ATTENDIBILI NON ce ne sono?

"la perplessità è l'inizio della conoscenza" K.Gibran
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#795
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
MiloFin

la mia domanda torna ad essere:
se la luna si sta allontanando di 3,8 cm all'anno dalla terra DOVE sta andando?
- in un orbita di un altro pianeta?
- verso il sole?
- se ne sta andando per i fatti suoi a far shopping nell'universo?

Visto che ri-continui a dire che non sappiamo nulla,e tu sai molte più cose, non puoi svicolarti perchè, visto che io ne so poco e sapete sempre tutto voi, anche pochi cm l'anno di distanza quello che provoca è TALMENTE forte nell'intero sistema solare da NON essere sottovalutato.
Pertanto questo NON è una notizia buona.Non lo è per nulla.
Se gli astronomi ignorano dove sta andando la luna (e non sono meccanici o eletricisti...) si può dire che anche gli altri ne sanno POCO della faccenda?

Alllora smettetela di dire che non ne sappiamo perchè NON ci informiamo.

NESSUNO sa nulla perchè NESSUNO gli dice nulla, perchè NESSUNO sa dove cacchio sta andando la luna.

Allora, visto che qualcuno fa così e documenta: come può documentarsi se documenti di ATTENDIBILI NON ce ne sono?


Io te l'ho detto in soldoni. Rigel te l'ha spiegato molto meglio e con piu' dettagli.
In un'orbita terrestre leggermente piu' larga.

Non ti va bene? Ti sembra un'assurdita'? Non sai leggere l'italiano?

Modificherei la tua affermazione in:
Qualcuno sa poco o nulla perche' aspetta passivamente che qualcuno gli dica qualcosa. Qualcun altro muove le chiappe e trova che qualcun altro ha gia' studiato la questione e proposto una spiegazione. Se non trova il tutto attendibile quel qualcuno si fa il mazzo e prova a capire.

prova a giocare anche tu al gioco! non essere pigro! studia! fai fatica e vedrai che apprezzerai ancora di piu' i risultati che ottieni!

in alternativa rimani dove sei, con le chiappe incollate alla sedia e il becco aperto pronto a farti imboccare delle verita' degli altri. non e' poi tanto male nemmeno cosi'. l'importante e' essere contenti...
Inviato il: 4/5/2008 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#796
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Hai solo confermato che non sai nemmeno dove andare a parare.

Hai solo divagato sull'argomento-

Infatti non hai risposto solo perchè non lo sai.

E chi ti dice che io no lo sappiaà dove sta andando la luna?



PS-in soldoni non mi hai detto un bel nulla. L'orbita terrestre leggermente più larga è tanto vaga come dire che si conoscono le dimensioni dell'universo...

NON SAPETE NULLA dell'universo e di COME funziona pertanto.....

E finiscila con questo tono da INSOLENTE (visto che solo tu capisci l'italiano)....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#797
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Hai solo confermato che non sai nemmeno dove andare a parare.

Hai solo divagato sull'argomento-

Infatti non hai risposto solo perchè non lo sai.

E chi ti dice che io no lo sappiaà dove sta andando la luna?



PS-in soldoni non mi hai detto un bel nulla. L'orbita terrestre leggermente più larga è tanto vaga come dire che si conoscono le dimensioni dell'universo...

NON SAPETE NULLA dell'universo e di COME funziona pertanto.....




Mi prendi per il culo vero? Leggere quello che e' scritto piu' sopra e' gia' troppo difficile? Te lo ricopio qua sotto

Rigel ha giustamente detto:
Le orbite dei pianeti come dei satelliti non sono affatto stabili ma subiscono l'effetto delle perturbazioni degli altri corpi celesti, nel caso della luna la perturbazione più forte è la forza mareale che la Terra e il Sole esercitano su di essa tale perturbazione ha due effetti: aumenta il semiasse dell'ellisse che è l'orbita della Luna e rallenta la rotaizone della luna attorno al proprio asse facendole raggiungere una rotazione che fa si che la Luna mostri sempre la stessa faccia alla Terra


dove stà andando al luna? semplicemente si stà allontanando dalla terra ad ogni orbita di modo che l'ellisse dell'orbita successiva è pochi mm più larga dell'ellisse dell'orbita precedente

Va meglio cosi'? Perche' e' una divagazione? perche' e' scorretta? e soprattutto tu che lo sai dove sta andando la luna? (per favore non dirmi a fare shopping nell'universo o allontanandosi dagli americani perche' ti sputo in un occhio)

Edit- Mea culpa, sono caduto nel trolleggio come un pollo, mi guardo un film che e' meglio - /Edit
Inviato il: 4/5/2008 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Risposte alle pagine lunari
#798
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/5/2008 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#799
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Ancora con la storia del controcampione? ma se sono almeno 3 post che ti spiego che nella geologia TERRESTRE, non aliena, non prevede l'uso di controcampioni. Semplicemente si definiscono tipologie di rocce in base alla loro composizione minerale (macroscopica o microscopica) e in base al tipo di genesi.
Non mi credi?
Benissimo, trovami un geologo serio che dica il contrario. Oppure una foto o il luogo in cui sarebbero conservati i controcampioni delle rocce terrestri.
Se nel tuo mondo e' prassi cosi' diffusa non dovrebbe essere facile provare la tua affermazione no? Se no ritengo che sia buttata la' a vanvera...



Non mi sono spiegato bene.

Mi rispiego ancora.
Alieno compratore: "senta lei, questa kriptonite viene per davvero da Kripton o da una luna intorno a Vega ?"
Alieno venditore: "certo che vien da Kripton! Oh che domande fa ..."
Alieno compratore: "e come si dimostara che la merce viene da Kritpon e non da Vega ? "
Alieno venditore: " mi deve credere sulla parola".
Alieno compratore: "senta, porti pazienza, adesso ho da fare, ci sentiamo più in là".



Citazione:


Sul mio pianeta te l'ho detto. Enormi razzi alti come una torre e migliaia di litri di carburante. Ti pare poco?



Razzo enorme e migliaia di litri di propellente non fanno necessariamente 11.2 km/sec.
Tant' è vero che l'aereo più veloce che ci sia, il Lockheed SR-71, riesce ad arrivare a malappena a 3.530 km/h, cioè a meno di un decimo di 11.2 km/sec.
E' un pò pochino per lasciare il pianeta.


Citazione:

Eh infatti hai ragione. Ti invito a provarlo collocandoti alla base dei bruciatori di un qualsiasi vettore. Non ti succedera' nulla vedrai..



Prego, dopo di lei, non mi permetterei mai.

Citazione:

In alternativa fai un bel video e caricalo su youtube con il disco rigido del tuo computer che raggiunti i fatidici 5400 giri/minuto attira oggetti leggeri verso di se...


Le teorie dell' ottimo Dino sono molto più credibili dell'astronave lunare senza "fiamma".

Citazione:

Ma stai scherzando? Mai sentito parlare dei satelliti meteo, ad esempio? vai su sat24.com ad esempio e trovi le immagini "dalla webcam" del satellite in real time!


Le previsioni meteo teste citate sono semplice computer grafica, non sono filmati in real time.


Citazione:

Il traffico su una strada semplicemente, se c'e', non e' disponibile a tutti. Mandiamo in orbita satelliti da miliardi di euro e li teniamo puntati su un incrocio?


Certo, ma una semplice web cam , posta su uno di essi e che fa vedere in real-time il cosmo o una strada o un porto, bè ci vuole poi tanto?

Citazione:

Google earth e' fatto con foto satellitari E aerofotografie. E' abbastanza chiaro e documentato a tutti.


Google earth è fatto con foto prese da aerei.

Citazione:


Boh pensavo che tu fossi a un livello base nella fisica con tutti gli articoli che leggi. Mi sbagliavo. E' difficile spiegarlo in maniera piu' semplice.
Ripasserei il concetto di QUANTITA' D'ENERGIA. Una radiazione generica ha sempre una quantita' definita di energia.
Qual'e' la quantita' di energia della radiazione solare sulla luna (senza atmosfera)?
Qual'e' l'energia di legame e di che tipo sono i legami nelle rocce lunari (per comodita' usiamo pure i valori delle rocce terrestri magmatiche)?
Qual'e' la capacita' di penetrazione delle radiazioni?

fatti un attimo questi conti, posta i risultati.



Io non ho nessuna difficoltà a fare quei conti lì.

Ma per fare dei conti prima bisogna fare delle misure.

Ed io lassù a fare delle misure non ci posso andare.

Da qua posso fare solo speculazioni; e se con il telescopio vedo una superficie lunare dall'aspetto pulvurulento,con montagnole di polvere qua e la, con meteore che sprofondano lasciando buchi come fanno le biglie nella farina.
L' idea che mi faccio è che la radiazione ha reso amorfa e priva di struttura la materia presente sulla superficie lunare.
E che pertanto niente vi può atterare senza andare ad ingrassare i mirmeleontidi selenici.


Citazione:

I miei dicono che non c'e' energia sufficiente a ottenere l'effetto da te prospettato nemmeno in miliardi di anni.


Perchè non li posti, così li discutiamo.


Citazione:

Pero' l'affermazione e' tua quindi ti invito a irrobustirla un po' di piu', pesca qualche link magari...o meglio fai i conti a spanne tu stesso..


I link li ho postati poco tempo fa, ti devono essere sfuggiti.


Citazione:

A parte il fatto che le fasce di van allen hanno poco a che fare con le radiazioni ionizzanti sulla luna.


Su questo hai ragione: nelle fasce di Van Allen il livello di radiazione è molto più alto.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#800
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

justforfun ha scritto:

[o]Da notare il complesso delle circostanze favorevoli: la prospettiva giusta, la giusta pellicola poco sensibile (o il CCD giusto) , il tempo di posa molto breve , la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, lo scattare al momento giusto nonchè l' essere al posto giusto il giorno giusto con il tempo giusto (terrestre e solare - niente nubi, niente vento, niente foschia, nessuna macchia solare, nessuna eiezione di plasma, la corona solare un attimino su off etc ) nonchè la classe che non è acqua".

La prospettiva giusta, la pellicola giusta, il tempo giusto, la messa a fuoco giusta, l'apertura di diaframma giusta, il tempismo giusto e soprattutto l'essere nel posto giusto al momento giusto nelle giuste condizioni atmosferiche sono cose che servono in TUTTE le fotografie.

Come la classe del fotografo. Scatta una foto ad un aeroplano in volo. E' possibile. Ci vogliono tutte queste cose. Mi stai dicendo che gli aeroplani non esistono?[/i]



Per il resto, è chiaro che non hai la minima idea di che cosa stai dicendo, né sull'astronomia, né sui lanci spaziali, né sui satelliti. Non ha senso proseguire oltre.


Senti, justforfun , secondo te, in tutta sincerità, quelle lì sono foto possibili ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#801
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
@ Ivan

Ti sei spiegato benissimo. I satelliti meteo sono computer grafica e google earth e' fatto da foto aeree, sulla luna si va con un lockheed e la luna e' di formaggio vista dal tuo telescopio. Sei un babbo!

Buona domenica!
Inviato il: 4/5/2008 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FreeBird
      FreeBird
Re: Risposte alle pagine lunari
#802
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/1/2008
Da
Messaggi: 148
Offline
Citazione:
Razzo enorme e migliaia di litri di propellente non fanno necessariamente 11.2 km/sec.
Tant' è vero che l'aereo più veloce che ci sia, il Lockheed SR-71, riesce ad arrivare a malappena a 3.530 km/h, cioè a meno di un decimo di 11.2 km/sec.
E' un pò pochino per lasciare il pianeta.


Apparte il fatto che l'sr-71 non e' l'aereo piu' veloce che ci sia,la grandezza non significa piu' di tanto.Guarda l'X-43,e' lungo 3 metri e mezzo e nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15.Poi che l'SR-71 arriva "solo" a mach 3 non credo sia tanto perche' i progettisti non sono riusciti a fare di meglio,ma avrenno considerato altri fattori quali il consumo,l'autonomia e sopratutto il fatto che oltre un certo limite i piloti non possono andare


Ora qui vorrei fare una piccola domanda io:
Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza??non credo che basti una semplice tuta anti G ,forse qualche impiccio nella tuta degli astronauti?
Inviato il: 4/5/2008 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#803
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:

e la luna e' di formaggio vista dal tuo telescopio.


No, ma che dici, la luna non è fatta di formaggio (anche se c'e un bellissimo cartoon in merito - qui -) .
Il formaggio stagionato a volte è duro come una pietra.

La materia presente stagionata dal sole è amorfa, è priva di struttura, è polvere fine ed impalpabile. Prova a guardare con un telescopio, vedrai che mi darai ragione.


Citazione:

Sei un babbo!


Può darsi.

Ma intanto tu non hai controdedotto alle mie ultime osservazioni e ti sei rifugiato in un sofisma di poco pregio.


Citazione:

Buona domenica!


Grazie, buona domenica pure a te.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#804
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Può darsi.

Ma intanto tu non hai controdedotto alle mie ultime osservazioni e ti sei rifugiato in un sofisma di poco pregio.



Hai ragione da vendere ma ho di meglio da fare che buttare parole al vento..
Inviato il: 4/5/2008 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Risposte alle pagine lunari
#805
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

FreeBird ha scritto:

Apparte il fatto che l'sr-71 non e' l'aereo piu' veloce che ci sia,la grandezza non significa piu' di tanto.Guarda l'X-43,e' lungo 3 metri e mezzo e nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15.Poi che l'SR-71 arriva "solo" a mach 3 non credo sia tanto perche' i progettisti non sono riusciti a fare di meglio,ma avrenno considerato altri fattori quali il consumo,l'autonomia e sopratutto il fatto che oltre un certo limite i piloti non possono andare


Ora qui vorrei fare una piccola domanda io:
Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza??non credo che basti una semplice tuta anti G ,forse qualche impiccio nella tuta degli astronauti?


Giuste considerazioni.

Riassumo i punti salienti:

- "nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15" : intanto mi pare che nessuno ha finora superato il record dell' Sr-71.
- "Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza": appunto, e c'è anche il problema del rientro: frenare una velocità dell' ordine delle decine e decine di migliaia di chilometri all'ora. Inoltre, se andavano a mach 30, quando sono arrivati sulla luna, come hanno frenato?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 4/5/2008 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FreeBird
      FreeBird
Re: Risposte alle pagine lunari
#806
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/1/2008
Da
Messaggi: 148
Offline
Citazione:
- "nella versione D dovrebbe arrivare a mach 15" : intanto mi pare che nessuno ha finora superato il record dell' Sr-71.


E invece lo hanno superato la capsula di rientro dell'apollo 10 e l'X-43 nella 1 versione (A) che e' arrivato intorno a mach 10.
L'sr-71 ha il record di velocita' per aerei con equipaggio a bordo e ingrado di atterrare e decollare autonomamente,infatti l'x-43 e' un velivolo senza piloti a bordo (UAV) e viene sganciato dal un B-52 appositamente modificato per poi finire in mare


-------------------------


Per frenare il modulo ci sono degli appositi razzi di frenatura,ma io non riesco a capire perche' gli astronauti sopravvivono andando a mach 30
Inviato il: 4/5/2008 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#807
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
dove sta andando al luna? semplicemente si sta allontanando dalla terra ad ogni orbita di modo che l'ellisse dell'orbita successiva è pochi mm più larga dell'ellisse dell'orbita precedente

"Lo so bene! esclamò il vecchio Qfwfq - voi non ve lo potete ricordare ma io sì. L'avevamo sempre addosso, la Luna, smisurata. quand'era plenilunio - notti chiare come il giorno ma d'una luce color burro - pareva che ci schiacciasse (...).
In realtà, d'in cima alla scala s'arrivava giusto a toccarla tendendo le braccia, ritti in equilibrio sull'ultimo piolo. Avevamo preso bene le misure (non sospettavamo ancora che si stesse allontanando); l'unica cosa cui bisognava stare molto attenti era come si mettevano le mani. Sceglievo una scaglia che paresse salda (ci toccava salire tutti, a turno, in squadre di cinque o sei)" , m'aggrappavo con una mano, poi con l'altra e immediatamente sentivo scala e barca scapparmi di sotto, e il moto della Luna svellermi dall'attrazione terrestre.

(da "La distanza della Luna", in "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino)
Inviato il: 4/5/2008 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: Risposte alle pagine lunari
#808
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

FreeBird ha scritto:

Ora qui vorrei fare una piccola domanda io:
Ho letto che il saturn V arriva a mach 30..ma com'e' possibile che gli astronauti resistano a tale forza??non credo che basti una semplice tuta anti G ,forse qualche impiccio nella tuta degli astronauti?


Mach 30 e' una misura di velocita' non di forza. La forza peso percepita da un astronauta dovrebbe essere misurata in g (multipli della gravita' terrestre).

Il record umano per gli astronauti in missione dovrebbe essere 10g (ritorno in orbita un po' toppato della Soyuz) Ma il record di sempre sono i 46g sopportati da John Stapp durante un addestramento.

La NASA ha compilato una tabella empirica di tutti i tempi medi di tolleranza prima di svenire alle varie accellerazioni. Una persona media sviene intorno ai 4-5g se prolungati e se non protetta. Pero' io ho tranquillamente fatto 6-7g in alcune montagne russe americane, ovviamente con tempi ridotti.
Inviato il: 4/5/2008 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FreeBird
      FreeBird
Re: Risposte alle pagine lunari
#809
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/1/2008
Da
Messaggi: 148
Offline
thx milo!
A mach 30 quanti g si prendono piuomeno??

John stapp e' quello che si e' fatto legare a un trano razzo che e' arrivato intorno ai 1000 km/h e ha frenato in qualche secondo???
Inviato il: 4/5/2008 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Risposte alle pagine lunari
#810
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
(pausa ponte... riposo... ci voleva...)

Citazione:
comodino ha scritto:
A meno che, ovviamente, non vogliamo addentrarci nel campo della filosofia

E invece rispondo partendo proprio dalle parole di uno scrittore-filosofo, Julian Baggini ( http://en.wikipedia.org/wiki/Julian_Baggini ):

"Mentre è nozione comune che sia vantaggioso conservare un atteggiamento mentale aperto, non si dice altrettanto spesso che un certo qual restringimento della mente è necessario per arrivare da qualche parte. Non possiamo restare ugualmente aperti a tutte le possibilità, altrimenti non arriveremmo mai a credere a qualcosa. Dobbiamo pur vivere, dobbiamo pur operare scelte e decidere quale direzione dare alla nostra vita: è inevitabile. Anche se decidessimo di non decidere, giungendo alla conclusione che il modo migliore di vivere è attenersi a un agnosticismo globale, avremmo pur sempre deciso che una via - quella di sospendere il giudizio - è migliore delle altre.
Dato quindi che la vita è breve e che la decisione riguardo a ciò che la vita significa per noi non può essere rimandata all'infinito, dobbiamo emettere il giudizio meglio che possiamo, senza aver prima raccolto tutte le prove a favore e contrarie. "
(da "Le alternative sono tutte equivalenti?" di Julian Baggini http://www.marianotomatis.it/index.php?id=articolo&url=articoli/baggini&page=1 )

Non è possibile quindi, a meno di non essere un astrofisico che lavora in un osservatorio, avere personalmente "le prove" del fatto che la Terra gira attorno al Sole e non il contrario. Per poter affermare questo tutti noi ci basiamo su ciò che ci è stato insegnato a scuola, su quello che leggiamo nelle enciclopedie, insomma sulle prove che ci vengono fornite dalla "scienza ufficiale". Perché nessuno di noi ha il tempo o le capacità tecniche di fare i propri esperimenti osservando il movimento dei pianeti nel cielo notturno, effettuare calcoli e previsioni, verificarli, e giungere alla conclusione che.. sì effettivamente è il Sole ad essere fermo e la Terra a girargli attorno. Per semplificare ci fidiamo non della nostra esperienza dei fatti, ma delle esperienze fatte e documentate da altri.
Citazione:
Pregiudizio=opinione. Non è TUA OPINIONE che la terra sia un geoide. C'è qualcun altro che ha fatto studi e rilevamenti ed è potuto giungere alla conclusione che lo sia, in base a dati scientifici direttamente conosciuti.
Mentre è TUA OPINIONE che quelle foto siano state scattate sulla luna e non sulla terra.

No, non è solo una MIA opinione. La mole di esperimenti, immagini, testi, documenti scientifici e rapporti che si collegano l'uno all'altro tra laboratori e studiosi di tutto il mondo, i filmati, le testimonianze di ogni tipo... (non solo quattro fotine scure ridotte in JPG in una pagina web) equivale agli studi scientifici sul moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole. Decine di migliaia di studiosi in tutto il mondo, in ogni settore, "hanno fatto studi e rilevamenti in base a dati scientifici direttamente conosciuti" e non hanno mai espresso alcun dubbio riguardo le missioni Apollo. Hanno semplicemente continuato a fare il loro lavoro analizzando, confrontando, misurando, pubblicando i risultati su riviste scientifiche... senza minimamente curarsi delle leggende metropolitane sul moon-hoax.

Pretendere di arrivare però ad una conclusione irrefutabile per chiunque, ad una "prova provata al di là di ogni dubbio" è una pretesa vana, perché ci sarà sempre qualcuno che a qualunque prova scientifica potrà ribattere: "E questo? e quest'altro? e quell'altro là?" Ma a meno di non essere uno degli studiosi (non solo della NASA ma dei laboratori indipendenti di tutto il mondo) che hanno studiato tutta quella enorme mole di dati scientifici, ognuno in un preciso settore, non si riuscirà mai a dare tutte le "risposte definitive" richieste da chi espone dei dubbi sulle missioni Apollo. E anche quegli scienziati potranno dare una risposta ognuno solo su un aspetto e non su un altro.

Sono sicuro che neppure le immagini che il prossimo anno arriveranno dalla sonda che mapperà la superficie lunare con una definizione di un pixel = 50 cm. e che riprenderà pure i landing sites delle missioni Apollo, potranno accontentare chi ha deciso di credere che sia sia trattato di un falso. Per loro dovranno essere false anche quelle immagini: fotoritocchi, scontorni... Così come chi credeva nella "Faccia su Marte" non ha smesso di credervi neppure di fronte alle foto ad altissima definizione che mostravano nient'altro che una montagna erosa.

Arrivo al dunque. Ho voluto rispondere ai temi dell'articolo di Mazzucco ma non ho mai immaginato di poter "convertire" qualcuno.
Spero invece che qualche informazione più precisa di quelle fornite dall'articolo (link a siti con le scansioni delle pellicole originali, a documenti scientifici, articoli...) sia arrivata a destinazione, ovvero a chi ha letto questa discussione sia intervenendo che facendo da spettatore, e che tutto questo abbia avuto avuto l'effetto di spingere queste persone a cercare di saperne di più, ad andare più a fondo su certi argomenti senza fermarsi alle prime pagine che si trovano con Google inserendo "moon hoax", per quanto possano sembrare suggestive e intriganti.
Per arrivare a "emettere il giudizio meglio che possiamo".
Sarebbe già un buon risultato.

----------------------------------------------------------
Per chi vuole continuare a informarsi, un riepilogo di link.

Uno "slideshow" con il catalogo di tutte le foto scattate:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/slideshow/70mm/
Si può selezionare la missione, il rullino e il fotogramma, avanzando a mano o automaticamente.
Con una connessione veloce si consiglia di selezionare Bandwidth=High in modo da visualizzare le immagini in un formato più grande. Le immagini però sono a bassa definizione, utili solo per andare poi a cercare le scansioni delle pellicole originali ad alta definizione qui:
http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

Link a siti con documenti, foto e filmati delle imprese spaziali Apollo:

http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/
http://www.apolloarchive.com/
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/frame.html
http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/apollo.html
http://images.jsc.nasa.gov/
http://www.nasa.gov/search/options.html
http://www.seds.org/nineplanets/nineplanets/luna.html

Più di 17.000 foto delle singole imprese lunari Apollo con le descrizioni:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/picture.html

Una selezione di foto ad alta definizione:
http://grin.hq.nasa.gov/subject-space.html

Dati e risultati degli esperimenti scientifici realizzati durante le imprese Apollo:

http://ares.jsc.nasa.gov/HumanExplore/Exploration/EXLibrary/docs/ApolloCat/Apollo.htm

Le fotografie all'ultravioletto scattate a stelle e pianeti dal Lunar Observatory dell'Apollo 16 commentate in un filmato ad alta definizione:
http://it.youtube.com/watch?v=Z1aixi_Sj24
http://www.astr.ua.edu/keel/space/Apollo16EarthID.gif

I filmati delle imprese Apollo in DVD:
http://www.spacecraftfilms.com

Brevi filmati nelle pagine web della NASA:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/40thann/videos.htm
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/alsj-video.html

Informazioni tecniche sulle attrezzature fotografiche usate sulla Luna:

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/SP-362/ch1.htm
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/apollo.photechnqs.htm

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a11/a11-hass.html
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_11/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_12/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_13/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_14/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_15/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_16/photography/
http://www.lpi.usra.edu/lunar/missions/apollo/apollo_17/photography/

Altre informazioni tecniche (NASA Technical Reports Server - NTRS):
http://ntrs.nasa.gov/index.jsp?method=aboutntrs

Le mappe topografiche e geologiche dei "landing sites"
http://www.lpi.usra.edu/resources/mapcatalog/

http://en.wikipedia.org/wiki/Independent_evidence_for_Apollo_Moon_landings
Inviato il: 4/5/2008 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...32>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA