Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Elezioni 2008: voto o non voto?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
ignorando che il sistema si nutre anche del non voto...

No, Lone. Sto dicendo una cosa diversa: che il sistema se ne fotte, del "voto". Se così non fosse avremmo assistito alla messa in atto di iniziative dei diversi schieramenti diversificate tra loro, attestanti che votare l'uno o l'altro FA qualche differenza, uno straccetto di differenza...
Però gli serve, perchè la favoletta della "democrazia" tenga e prosperi.
In questo ambito, la delega E' in bianco.

Hai ragione, il sistema si nutre anche del NON VOTO, ma quando esso viene espresso nell'ambito dei SUOI criteri di "partecipazione". Come si diceva qualche post fa, l'importante non è tanto CHI o COSA votare, ma recarsi alle urne, sostenere l'insostenibile leggerezza della rassicurante abitudine alla delega...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#122
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Poche parole o si crede nella democrazia e si vota (esiste anche il voto di protesta) o si scende in piazza e si fa un colpo di Stato.

Riporto il pensiero, semplice e immediato, di un amico:



"A me sembra un po’ comodo dire “fanno tutti schifo, quindi non voto nessuno”. La mia idea in merito è la seguente:



- Se si ritiene che la Democrazia non sia fallita, si vota per il partito che più si avvicina alle proprie posizioni

- Se al contrario si ritiene che la Democrazia sia fallita, invece di andare a votare, si organizza un colpo di Stato



Mi sembra abbastanza ridicolo pensare di “far sentire la voce di quelli che vogliono un sistema nuovo”, se si ritiene che nessun governante sia all’altezza. Far sentire la voce, ha senso in una democrazia, dove la voce del popolo conta qualcosa. Se si pensa che al governo ci siano solo delinquenti e/o dittatori, cosa si fa sentire la voce a fare?

E’ come dire a Rocco Siffredi che il sesso fuori dal matrimonio non va fatto."

Un pò estremo, ma efficace!

La verità è che non ci sono molte alternative:

- se si crede nella teoria che è meglio un governo incapace che però duri 5 anni per garantire continuità e stabilità al ciclo politico-economico si vota PDL o PD;

- se invece non si crede nel punto sopra e si vuole dare un messaggio di rinnovamento, ma non una rottura con l'attuale modello, si vota un cosidetto partito minore nella speranza che la pluralità di rappresentaze in parlamento sia di aiuto al dialogo costruttivo tra le forze politiche;

- se si è totalmente sfiduciati si scende in piazza il 13 e 14 aprile e lo si dice a gran voce! Fuori tutti dal Parlamento, vogliamo gente nuova. Vogliamo 945 facce nuove che poi speriamo si dimezzino. Se così non sarà non voteremo più e inizieremo ad agire secondo coscenza, ma non pagheremo più le tasse ad uno Stato delegittimato.

L'ultima mi sembra la migliore, ma saremmo in 3 o 4 al massimo perchè la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.

Viva la Francia!!!

Ciao
Inviato il: 8/4/2008 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Il problema è che gli unici modi per opporsi al sistema di cose presenti è - ovviamente - contrario al sistema di cose presenti, e quindi fuorilegge.

Fuorilegge significa che, in caso di opposizione, si scatenano polizia e magistratura.

E naturalmente non sto parlando di violenza, sto parlando di forme di protesta delle tutto lontane dalla violenza e moralmente legittime.


A questo punto le alternative sarebbero: (1) prendere pacificamente le mazzate e tornare a casa, oppure (2) reagire violentemente alla violenza perpretrata. Va da sé che il l'alternativa 1 non è molto utile. Resta l'alternativa 2, che altro non è se non la rivoluzione. Quindi l'unica alternativa praticabile all'attuale stato di cose è la rivoluzione.

Bella scoperta.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 8/4/2008 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#124
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
l'unica alternativa praticabile all'attuale stato di cose è la rivoluzione


e anche questa non penso sia una strada percorribile.... nn vedo proprio i numeri per un qualche cosa del genere...
NOI sembriamo in molti... in realtà siamo assolutamente TROPPO pochi e forse forse , se ci guardiamo dentro, non troppo VERAMENTE incazzati e affamati per una rivoluzione....

Emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 8/4/2008 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
- Se al contrario si ritiene che la Democrazia sia fallita, invece di andare a votare, si organizza un colpo di Stato


Non resta da chiedersi se ogni tornata elettorale non sia appunto un “democratico” e legittimato colpo di stato.

Fermo restando che i "colpi di stato" li hanno sempre fatti solo apparati dello STATO, appunto. Che in piazza non sono mai scesi, se non per manganellare i cittadini.

“Deve cambiare tutto, perché non cambi niente” – Da "Il gattopardo".

Citazione:
la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.


Strano che una tale affermazione venga da chi abdica a far sentire la propria ritenendo la "democrazia" un ambito dove la voce del popolo conta qualcosa.

Quindi, spero che tu stia parlando unicamente per te.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Viva la Francia!!!
---
La Francia di Sarkozy e la Carla Bruni?

Per cortesia...per cortesia...
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/4/2008 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
La Francia di Sarkozy e la Carla Bruni?


presumo fosse quella di Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre ....
ahahahahah
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 8/4/2008 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cinqui
      Cinqui
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#128
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/3/2006
Da
Messaggi: 227
Offline
Citazione:

- Se si ritiene che la Democrazia non sia fallita, si vota per il partito che più si avvicina alle proprie posizioni....


....anche sapendo che è composto per buona parte da gente di grandisssssssssssssssssssssssssssssssima affidabilità e coerenza?
OK allora...votiamo!


Qua ormai non si tratta quasi più di dire che quello ha idee stupide e non lo voto, mentre lui ha idee più serie...
Qua sarebbe prima di tutto da cercare qualcuno di onesto (e per onesto intendo qualcuno con principi e motivazioni oneste..).
Poi per le idee, se è davvero onesto, si trova il modo di discuterne!

Va beh...ok, chiedo troppo

edit:cambiato una parola e aggiunto il ?...non si capiva ciò che volevo dire.sorry
_________________
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Inviato il: 8/4/2008 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
se si è totalmente sfiduciati si scende in piazza il 13 e 14 aprile e lo si dice a gran voce! Fuori tutti dal Parlamento, vogliamo gente nuova. Vogliamo 945 facce nuove che poi speriamo si dimezzino. Se così non sarà non voteremo più e inizieremo ad agire secondo coscenza, ma non pagheremo più le tasse ad uno Stato delegittimato.


già sarebbe bello

io manifesterei molto volentieri, ma come dici tu pochi altri sarebbero disposti a farlo.
Inviato il: 8/4/2008 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
titano75

presumi quella di robespierre?Dunque....1789....mi pare un tantino in là ne tempo.
De Gaulle avrebbe sposato una modella? MItterand?
Ma nemmeno Robespierre....

Cinqui

...qua ci sarebbe da cercare qualcuno di onesto.
---



meno male che .......c'è!
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/4/2008 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

titano75 ha scritto:
Citazione:
l'unica alternativa praticabile all'attuale stato di cose è la rivoluzione

[...]
NOI sembriamo in molti... in realtà siamo assolutamente TROPPO pochi e forse forse , se ci guardiamo dentro, non troppo VERAMENTE incazzati e affamati per una rivoluzione....Emiliano

Tempo al tempo. Se l'impoverimento continua a questi ritmi, invocheremo la rivoluzione, che si presenterà sotto forma di Governo Unico Mondiale, accolto tra il giubilo di tutti (o quasi...) come la salvezza ad una situazione drammatica in cui ci avranno precipitati gli ormai inadeguati e superati governi nazionali.
Che poi al governo ci andranno gli stessi che hanno promosso e attuato la politica dell'impoverimento e del "herd thinning" dell'umanità, è un dettaglio che continuerà a sfuggire a molti.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 8/4/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

carloooooo ha scritto:
Citazione:
Il problema è che gli unici modi per opporsi al sistema di cose presenti è - ovviamente - contrario al sistema di cose presenti, e quindi fuorilegge.

Fuorilegge significa che, in caso di opposizione, si scatenano polizia e magistratura.

E naturalmente non sto parlando di violenza, sto parlando di forme di protesta delle tutto lontane dalla violenza e moralmente legittime.


A questo punto le alternative sarebbero: (1) prendere pacificamente le mazzate e tornare a casa, oppure (2) reagire violentemente alla violenza perpretrata. Va da sé che il l'alternativa 1 non è molto utile. Resta l'alternativa 2, che altro non è se non la rivoluzione. Quindi l'unica alternativa praticabile all'attuale stato di cose è la rivoluzione.

Bella scoperta.

Carlo

Scusami, ma cambiare il sistema di cose presenti è una rivoluzione e viceversa. Mi pare si chiami tautologia.

Io ho solo risposto a Lone, che lamentava l'assenza di alternative, dandone le motivazioni.
Inviato il: 8/4/2008 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Citazione:
Scusami, ma cambiare il sistema di cose presenti è una rivoluzione e viceversa.


Sì, in senso generico sì. Ma la rivoluzione che deriverebbe dalla disobbedienza all'ordine costituito è quella caratterizzata da simpatici corollari come spargimento di sangue, ghigliottine, esecuzioni sommarie, rappresaglie e via dicendo.

In verità ho capito benissimo quello che intendevi, la mia voleva essere una scherzosa parafrasi delle tue impronunciabili proposte, che secondo me si possono riassumere in tre parole: "facciamo la rivoluzione". Rivoluzione intesa nel senso che ho appena specificato. Rivoluzione armata, per capirsi.

Ciao
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 8/4/2008 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
cinqui

Qua ormai non si tratta quasi più di dire che quello ha idee stupide e non lo voto, mentre lui ha idee più serie...Qua sarebbe prima di tutto da cercare qualcuno di onesto (e per onesto intendo qualcuno con principi e motivazioni oneste..).
Poi per le idee, se è davvero onesto, si trova il modo di discuterne!

Va beh...ok, chiedo troppo

Per me si chiedi troppo, ritengo che qualcuno onesto esista....
il problema è che il sistema non permette di esercitare...
con le buone ma anche e con le cattive....
tanto per farmi capire
De Magistris hanno impiegato meno di niente per bloccare
le sue scomode inchieste sollecitati dallo s****o di turno.
C'è un magistrato che ha fatto questo miracolo
non mi sembra sia stato preso nessun provedimento...

esempio con le buone.


In rete poi si ragiona meglio, mettiti nei panni di chi non ha questo
privilegio, cosa riesce a carpire la persona a cui le informazioni vengono imposte.

La vera rivoluzione è nella testa, quella che avete nominato prima è l'impulso umano di chi ormai non ha più nulla da perdere....

edit:E' proprio questo il motivo per il quale il 25 spero siano in molti a scendere in piazza contro questa informazione...per non arrivare a quel tipo di rivoluzione, quella classica vestita di rosso sangue.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 8/4/2008 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
anche io come carlo alla fine la vedo così....
si finirà tutti quanti in un grande calderone uni-globale....
ma passerà ancora un pò di tempo...forse io nemmeno la vedrò sta cosa....
una sorta di MEGALOPOLIS,,,,
meno male che SIAMO MORTALI....
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 8/4/2008 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#136
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:
la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.


Strano che una tale affermazione venga da chi abdica a far sentire la propria ritenendo la "democrazia" un ambito dove la voce del popolo conta qualcosa.

Quindi, spero che tu stia parlando unicamente per te.



Peccato che questa affermazione (mia) non viene da chi ha elaborato la precedente (un mio amico come ho scritto), ma anche considerando la comprensione dei post un optional il tuo commento è confuso e senza senso.

Certo che in democrazia la voce del popolo conta, ma stiamo parlando della "nostra democrazia" e se chi la deve applicare non tiene conto della voce del popolo disattende il principio principe della democrazia e quindi non si può più parlare di vera democrazia e si deve reagire in altro modo. Non ho detto che è come la penso io ho risposto al dubbio voto non voto. Secondo me non votare non è una protesta che porta a qualcosa perchè se lo fai pensando che chi governa è un delinquente che pensa agli affari suoi cosa credi che gli interessi del tuo non voto, anzi meglio così con te non si deve neppure giustificare.
Inviato il: 8/4/2008 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#137
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
Viva la Francia!!!
---
La Francia di Sarkozy e la Carla Bruni?

Per cortesia...per cortesia...


la puoi smettere di rispondere ai miei post con commenti prefabbricati?

La Francia della rivoluzione francese, degli scioperi alla Sorbona, della gente con le palle.
Mi costa ammetterlo perchè non è che mi stiano simpaticissimi, ma in quanto a orgoglio di popolo dovremmo imparare, per cortesia...

A proposito avresti pensato le stesse cose di Sarkozy prima che lo eleggessero?
Non si può prevedere il futuro.
Inviato il: 8/4/2008 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
anche considerando la comprensione dei post un optional il tuo commento è confuso e senza senso (…) se chi la deve applicare non tiene conto della voce del popolo disattende il principio principe della democrazia e quindi non si può più parlare di vera democrazia


No, no, ultimo. Io mi riferivo esattamente alla TUA affermazione, quella del popolino da bar. Se mi sono sbagliata, rettifica il tuo commento, perché non si capisce, allora, dove finisce il pensiero del tuo conoscente e dove inizia il tuo.

Ma a parte questa parentesi, quella che viene enfaticamente definita “democrazia” in cui la voce del popolo conta,si limita esattamente a farla contare unicamente in sede elettorale. Dopo di che, e smentiscimi se sbaglio, qualunque attività di governo è affare privato chiuso tra le mura dei palazzi.

Nessuna giustifica si è MAI vista, per aver disatteso la “volontà” dell’elettorato. MAI.
E poi, scusa: affermi che questa non è VERA democrazia (poiché è assodato che NON si tiene conto della “voce del popolo”), ma poi aggiungi che votando (quindi utilizzando un criterio della NON democrazia) sarebbe possibile che lor signori giustificassero le loro “mancanze”.

In quanto ad optional, anche la coerenza sembra aver preso questa strada.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#139
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:


No, no, ultimo. Io mi riferivo esattamente alla TUA affermazione, quella del popolino da bar. Se mi sono sbagliata, rettifica il tuo commento, perché non si capisce, allora, dove finisce il pensiero del tuo conoscente e dove inizia il tuo.


C'è il virgolettato per capire dove finisce... E ti riferivi alla MIA collegandola al pensiero sopra. C'è scritto, rileggilo.

Citazione:

Ma a parte questa parentesi, quella che viene enfaticamente definita “democrazia” in cui la voce del popolo conta,si limita esattamente a farla contare unicamente in sede elettorale. Dopo di che, e smentiscimi se sbaglio, qualunque attività di governo è affare privato chiuso tra le mura dei palazzi.


Mai affermato il contrario e sono anche d'accordo.



Citazione:

Nessuna giustifica si è MAI vista, per aver disatteso la “volontà” dell’elettorato. MAI.


Vero, ma nel caso si leverebbe ogni minimo dubbio...

Citazione:

E poi, scusa: affermi che questa non è VERA democrazia (poiché è assodato che NON si tiene conto della “voce del popolo”),



Io non affermo che non è una VERA democrazia (perchè non ho assodato un bel niente in quanto è un'ipotesi) sto solo prospettando due ipotesi, non ho fatto un bilancio sullo stato attuale, ma ho espresso una mia opinione sulle motivazioni del non voto scrivendo: se qualcuno pensa.... allora è inutile.... se invece si pensa.... allora può essere meglio.... ecc....


Citazione:

ma poi aggiungi che votando (quindi utilizzando un criterio della NON democrazia) sarebbe possibile che lor signori giustificassero le loro “mancanze”.


NO. io ho scritto che se non voti RITENENDO che anche votando la tua voce non conta niente, figuriamoci se stai zitto e ho aggiunto: addirittura leggittimi chi governa a non giustificarsi. Perchè il fatto che MAI si è vista giustificazione non vuol dire che non dovrebbe esserci e non votando si elimina nche il dubbio



Se vuoi sapere il mio personale parere io andrò a votare perchè per me è l'unico strumento oggi in Italia disponibile, se potessi entrerei in politica e darei vita ad un mio movimento o meglio, se avessimo tutti (me compreso) le palle scenderei in piazza (stile V-Day), ma ad oltranza finchè lor signori non se ne vanno dal Parlamento e comincerei daccapo.

Questo lo puoi attribuire senza ombra di dubbio a me.
Inviato il: 8/4/2008 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
ultimo

commenti prefabbricati?

e da chi?

Guarda che quello che scrivo è SOLO del mio sacco....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/4/2008 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
C'è il virgolettato per capire dove finisce... E ti riferivi alla MIA collegandola al pensiero sopra. C'è scritto, rileggilo.

Ciccio, rileggilo tu, il tuo commento. Prima di risponderti l’ho fatto, la tua affermazione non l’ho collegata io a quella del tuo amico, ma tu stesso.

Citazione:
io andrò a votare perchè per me è l'unico strumento oggi in Italia disponibile

E questo s’era capito. Quello che non si capisce, a questo punto, è perché rivendichi la “democrazia” come cosa diversa da questa.

Citazione:
se potessi entrerei in politica e darei vita ad un mio movimento

E pure questo s’era capito. Quello che non si capisce è se “comincerei daccapo” significa che si eliminerebbe un potere per sostituirlo con un altro. Che, in genere, è figlio legittimo del precedente.

Citazione:
se non voti RITENENDO che anche votando la tua voce non conta niente, figuriamoci se stai zitto

Lo vedi come non ti soffermi a riflettere su quanto scrivi…? E su quanto scrivono gli altri, me compresa? Si sta dicendo proprio che votando si alimenta l’illusione che serva a far sentire la propria voce, caspiterina…! E non è vero. Si sta cercando di dimostrare questa tesi, e tu, niente…continui a fantasticare con i se e con i ma, mentre la “casta” fa i porcacci comodi suoi e dei suoi padroni, senza MAI renderne conto a NESSUNO. E’ accaduto MAI che si fosse sentito qualcuno chiedere scusa al “popolo sovrano” per NON aver applicato un punto IMPORTANTE del programma elettorale? E’ accaduto? Se SI, per favore dimostralo.

E baaaasta, con questa favoletta… è più che evidente che, fino ad ora, le loro porcate sono state giustificate dalle svalangate di voti presi, il famoso “mandato del popolo sovrano”.
Solo SE quei voti NON ci fossero, o perdessero di consistenza numerica, si potrebbe sbattere in faccia a questi parassiti l’assoluta illegittimità delle loro scelte politiche, sociali, ed economiche. ORA A NOME DI CHI CAZZO STATE PARLANDO, se non vi ha votato la stragrande parte degli “aventi diritto”? Quale “popolo” vi ha consegnato quel fottuto “mandato” con cui vi riempite la bocca?

Come direbbe Cetto La Qualunque, “ ’Ntu u culu, il popolo sovrano”…

Cetto senza freni.

E, raccomando: il 13 aprile più youtube per tutti...

L'alfabeto della politica italiana.

Dammi il tuo voto e ti controllo il pensiero...

BASTA FUORI TUTTI.

La politica di Gomma.

Giorgio Gaber – Le elezioni - Libertà obbligatoria.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/4/2008 19:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#142
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
IO SCRIVO:


La verità è che non ci sono molte alternative:

- se si crede nella teoria che è meglio un governo incapace che però duri 5 anni per garantire continuità e stabilità al ciclo politico-economico si vota PDL o PD;

- se invece non si crede nel punto sopra e si vuole dare un messaggio di rinnovamento, ma non una rottura con l'attuale modello, si vota un cosidetto partito minore nella speranza che la pluralità di rappresentaze in parlamento sia di aiuto al dialogo costruttivo tra le forze politiche;

- se si è totalmente sfiduciati si scende in piazza il 13 e 14 aprile e lo si dice a gran voce! Fuori tutti dal Parlamento, vogliamo gente nuova. Vogliamo 945 facce nuove che poi speriamo si dimezzino. Se così non sarà non voteremo più e inizieremo ad agire secondo coscenza, ma non pagheremo più le tasse ad uno Stato delegittimato.

L'ultima mi sembra la migliore, ma saremmo in 3 o 4 al massimo perchè la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.

Viva la Francia!!!

TU SCRIVI:

Citazione:

la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.



Strano che una tale affermazione venga da chi abdica a far sentire la propria ritenendo la "democrazia" un ambito dove la voce del popolo conta qualcosa.


DOVE CAZZO LO SCRITTO IO QUELLO CHE DICI TU QUI SOPRA? DOVE CAZZO HO COLLEGATO IL MIO PENSIERO A QUELLO DEL MIO AMICO?

Solo per correttezza mi dicevi che non si capiva dove finiva il pensiero del mio amico e dove iniziava il mio, ti ho fatto presente che c'è il virgolettato, ma hai fatto finta di niente... è corretto? ammetti che non ci capisci un cazzo di quello che leggi e che l'unica cosa che ti interessa è far passare quel misero pensiero che ti ritrovi e interpreti tutto coi filtri della tua cazzo di idea!!!!

Solitamente mi contengo, ma tu esasperi la gente.
Inviato il: 9/4/2008 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ciccio, vedi di star calmo, che non sei al mercato, né stai parlando con una tua amica.

Dopo di che, invece di attaccare così puerilmente, vedi di rispondere CONCRETAMENTE alle obiezioni che vengono mosse in merito al tuo discorso. Sempre che tu abbia argomentazioni, ovviamente.

Quello che ho scritto è CHIARISSIMO: se tu stesso stai affermando che PER TE il voto è l’unico strumento oggi in Italia disponibile, e se chi oggi applica la democrazia NON tiene conto della “voce del popolo”, “non si può più parlare di vera democrazia” (tuo post 136). Ti si sta dimostrando esattamente l’inutilità del voto.

Il fatto che non riesci a cogliere concetti e collegamenti contenuti nei commenti, o che tu non ne concordi l'opinione, non ti dà il diritto di definire “misero” il pensiero altrui. Chiunque non è d’accordo con te avrebbe potuto fare lo stesso, e malgrado l’insostenibilità delle tue argomentazioni nessuno si è permesso. Quindi, questa considerazione riservala ai tuoi conoscenti, e vedi di non allargarti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/4/2008 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#144
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
Ciccio, vedi di star calmo, che non sei al mercato, né stai parlando con una tua amica.

Dopo di che, invece di attaccare così puerilmente, vedi di rispondere CONCRETAMENTE alle obiezioni che vengono mosse in merito al tuo discorso. Sempre che tu abbia argomentazioni, ovviamente.

Quello che ho scritto è CHIARISSIMO: se tu stesso stai affermando che PER TE il voto è l’unico strumento oggi in Italia disponibile, e se chi oggi applica la democrazia NON tiene conto della “voce del popolo”, “non si può più parlare di vera democrazia” (tuo post 136). Ti si sta dimostrando esattamente l’inutilità del voto.

Il fatto che non riesci a cogliere concetti e collegamenti contenuti nei commenti, o che tu non ne concordi l'opinione, non ti dà il diritto di definire “misero” il pensiero altrui. Chiunque non è d’accordo con te avrebbe potuto fare lo stesso, e malgrado l’insostenibilità delle tue argomentazioni nessuno si è permesso. Quindi, questa considerazione riservala ai tuoi conoscenti, e vedi di non allargarti.


Sei un caso disperato: tu non riesci propiro a capire quello che c'è scritto, non solo i concetti, ma anche il significato letterale del testo.

La cosa più preoccupante è che non te ne accorgi neanche quando te lo si fà notare citandoti per iscritto le parti che non comprendi e chiedenoti di evidenziare dove sta scritto quello che tu credi io stia affermando.
Tu niente, procedi come un bufalo per la tua strada e provi sempre ad imporre il solito, ribadisco misero, concetto.

Lascia stare hai ragione tu.
Inviato il: 9/4/2008 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Quando avrai finito di attaccare in merito alla persona, invece di discutere in merito alle sue opinioni, fai un fischio, così si riprende la discussione.
A proposito di "pensiero misero", ricordi qualcuno che pur di dare sostanza alle sue tesi praticava la demolizione sistematica dei suoi interlocutori attraverso l'offesa...

Mi chiedo solo se, a proposito di "attacchi personali", qualcuno si è reso conto del livello a cui, "grazie" a qualche testa calda, si arriva su questo sito, un po' di tempo a questa parte.

Ecco mandato a puttane anche questo forum. Grazie, ultimo.
Non resta che attendere per capire che direzione si farà prendere anche agli altri...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/4/2008 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#146
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Va bene ciao
Inviato il: 9/4/2008 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
florizel

...ecco mandato a puttane anche questo forum. Grazie ultimo.

infatti risponde ultimo:

...va bene ciao.

D'altra parte le elezioni sono vicine
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/4/2008 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
autoeliminato: tanto è inutile
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 9/4/2008 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
io manifesterei molto volentieri, ma come dici tu pochi altri sarebbero disposti a farlo.

Pochi?
Quel miglioncino di grillini lo si tira su per un evento del genere...

Piu' qualche centinaio di migliaia di mancia ... non mi sembrano pochissimi...
Una marcia pacifica per cambiare totalmente l'andazzo mi sembra ragionevole ed invitante per chiunque ... chiunque non abbia le mani in pasta... ovvio...

Perche' dici che "si sarebbe in pochi", nihilanth?

mc
Inviato il: 9/4/2008 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  etrnlchild
      etrnlchild
Re: Elezioni 2008: voto o non voto?
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:
oppure un moto di popolo furioso che li cacci a picche e forconi

Belle le picche e i forconi !
_________________
"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Inviato il: 9/4/2008 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456789>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA