Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...19202122232425...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Santro
      Santro
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#631
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Salve

Abbiamo forse a che fare con la metà della distanza divisa a metà a sua volta divisa a metà eccetera eccetera?

Scusatemi se dico una sciocchezza....... ma sono sicuramente più ignorante di javaseth.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 4/10/2006 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#632
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
Abbiamo forse a che fare con la metà della distanza divisa a metà a sua volta divisa a metà eccetera eccetera?

Credo che Santro si riferisca al paradosso di Zenone.

Citazione:

Scusatemi se dico una sciocchezza....... ma sono sicuramente più ignorante di javaseth.


Ognuno di noi è ignorante in questa discussione Santro.....
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 4/10/2006 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#633
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Pandora ha scritto:


Ognuno di noi è ignorante in questa discussione Santro.....


Caro Pandora
sai meglio di me che l'antichissima scoperta della "non misurabilità" della diagonale del quadrato segno' x sempre la fine del PITAGORISMO

infatti il pitagorismo risbuco' ai tempi del re-sole con un "nome nuovo" (ILLUMINISMO)

ai nostri giorni l'ideologia illuminista è diventata la "scienza ufficiale" che guarda caso, dopo migliaia di anni, pretende ancora di "misurare tutto" ed escludere dal creato qualsiasi cosa non sia misurabile (lo Spirito ad esempio)
Inviato il: 4/10/2006 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#634
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Questo, Paolo, mi fa dedurre che hai trovato altro relativamente ai numeri come il pi-greco.

Per rispondere alla misurabilità di due punti è chiaro che ogni miusra eseguita da noi possiede un certo grado di incertezza, per lo meno cosiderando il modo in cui noi intendiamo la misura.

Purtroppo la certezza è..... l'unica cosa che, per certo, sappiamo di non possedere, ma sappiamo che esiste.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 4/10/2006 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#635
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Pandora ha scritto:

Per rispondere alla misurabilità di due punti è chiaro che ogni miusra eseguita da noi possiede un certo grado di incertezza, per lo meno cosiderando il modo in cui noi intendiamo la misura.

.


"poter misurare" significa "poter fare un rapporto" (RATIO) tra due numeri interi (ovviamente uno dei due è l'UNITA' DI MISURA)

infatti la diagonoale del quadrato unitario viene impropriamente "misurata" mediante un numero "chiamato" irrazionale, cioè sfuggente al rapporto alla ratio
AGGIUNTA
ovviamente questo modo improprio di agire non rende "misurabile" la diagonale del quadrato col suo lato

dimmi se sono stato chiaro
Inviato il: 4/10/2006 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#636
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

dimmi se sono stato chiaro


Credo di si.
Infatti è possibile fare una misura approssimata proprio perchè approssimata è Citazione:
l'UNITA' DI MISURA
che intendiamo, o meglio, concepiamo.
Chi sa concepire con certezza il numero di Neperio per esempio?

Ho usato il termine "approssimata" perchè al momento non me ne vengono di migliori. Spero di far comprendere ciò che voglio dire.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 4/10/2006 21:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#637
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Pandora ha scritto:
Citazione:

dimmi se sono stato chiaro


Credo di si.
Infatti è possibile fare una misura approssimata proprio perchè approssimata è L'UNITA' DI MISURA


andiamo x gradi

L'UNITA' DI MISURA - x definizione - è di una precisione infinita, è un numero intero, e vale UNO

il problema viene dopo, quando la confrontiamo, e scopriamo che anche da un punto di vista teorico, non ci permette di misurare "tutto", ma solo qualcosa...

nel caso della lunghezza (distanza tra 2 punti), le conseguenze scientifiche sono a dir poco devastanti, in quanto grandezze fondamentali quali velocità ed accelerazione perdono completamente di significato
Inviato il: 4/10/2006 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#638
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:


L'UNITA' DI MISURA - x definizione - è di una precisione infinita, è un numero intero, e vale UNO

il problema viene dopo, quando la confrontiamo, e scopriamo che anche da un punto di vista teorico, non ci permette di misurare "tutto", ma solo qualcosa...


Sono d'accordo. Ma questo proprio perchè l'unità di misura la concepiamo come qualcosa di finito e non infinitesimo.
Quindi questo ci porta a considerare una qualunque misura (della lunghezza, almeno per iniziare) come multiplo di una grandezza unitaria. In pratica possiamo solo "discretizzare" una distanza.
L'incertezza che abbiamo sarà quindi minore o al massimo uguale alla metà della grandezza unitaria che abbiamo utilizzato, che tuttavia non potremo mai riconoscere proprio perchè risulta minore della nostra unità di misura.

E' un po' come misurare la distanza tra un piano e l'altro di un edificio contando gli scalini della scala che li unisce.

La distanza, prendendo come unità di misura lo scalino, è di 20 scalini. 20,6 scalini non li possiamo riconoscere...
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 4/10/2006 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#639
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
si
ma c'è di +

secondo te, l'insieme di questi "numeri non misurabili" come quelli che rappresentano impropriamente la diagonale del quadrato...

possono essere messi in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali ?
Inviato il: 4/10/2006 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#640
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

possono essere messi in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali ?


Qui i miei ricordi di Analisi uno purtroppo si perdono un pochino negli anni

Ricordo chiaramente che i numeri razionali sono tutti ottenibili come rapporto fra interi (naturali se consideriamo per semplicità i positivi).

Quelli irrazionali, sempre citando gli studi matematici che ho fatto, mi pare di no..... (tuttavia sono, come hai citato prima, studi illuministi.... )
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 4/10/2006 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#641
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:

secondo te, l'insieme di questi "numeri non misurabili" come quelli che rappresentano impropriamente la diagonale del quadrato...

possono essere messi in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali ?


LA RISPOSTA si trova qui http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_irrazionale

L'insieme di tutti i numeri irrazionali non è numerabile (poiché i razionali sono numerabili e i reali non lo sono).

L'insieme degli irrazionali algebrici, ossia gli irrazionali non-trascendenti, invece è numerabile.


cioè la risposta è si..
Inviato il: 4/10/2006 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#642
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:
LA RISPOSTA si trova qui http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_irrazionale


La scoperta dei numeri irrazionali viene tradizionalmente attribuita a Pitagora, o più precisamente al pitagorico Ippaso di Metaponto, che produsse una argomentazione (probabilmente con considerazioni geometriche) dell'irrazionalità della radice quadrata di 2. Secondo la tradizione Ippaso scoprì i numeri irrazionali mentre tentava di rappresentare la radice quadrata di 2 come frazione (vedi la dimostrazione sotto). Tuttavia Pitagora credeva nell'assolutezza dei numeri, e non poteva accettare l'esistenza dei numeri irrazionali. Egli non era in grado di confutare la loro esistenza con la logica, ma le sue credenze non potevano tollerarne l'esistenza e, secondo una leggenda, per questo condannò Ippaso a morire annegato.


Beh, mi pare un corretto modo di argomentare quello di Pitagora. Mi ricorda Taradash o il vice-direttore del Foglio....

Ciao
-javaseth

P.S. La discussione è molto interessante, e prego Paolo di continuare, e naturalmente gli ingegneri et similia del sito di seguire il suo ragionamento, per quanto possibile.
Magari cosi diventa un processo lungo, ma se non altro capisco anche io, che sono un profano

Certo, spero che Paolo ci dirà qualcosa del resto del titolo della Bibbia (e magari qualcosa sulla sincronicità e paradigma olografico) prima che io venga colto, per sopraggiunti limiti di età, dall'Alzaimer...
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/10/2006 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#643
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Ok, quindi alcuni tra i numeri irrazionali (i non trascendenti) sono numerabili.

Però questo non implica che la misura della distanza tra due punti sia misurabile.
Infatti se consideriamo un cerchio di circonferenza, per esempio, di un metro non saremo in grado di valutare la distanza tra il centro del cerchio stesso ed un qualunque punto sulla sua circonferenza, essendo questa distanza - il raggio - in relazione con la circonferenza (che abbiamo assunto essere unitaria) attraverso il numero pi-greco, cioè un numero trascendente.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 5/10/2006 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#644
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
molto bene

allora, visto che ci siamo accorti che, al contrario di quanto afferma la "scienza ufficiale", non tutto è misurabile..

vi domando

i nostri CINQUE SENSI (platonici, ovvio)

possono (o non possono) essere considerati sofisticati "strumenti di misura" ?
Inviato il: 5/10/2006 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#645
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

i nostri CINQUE SENSI (platonici, ovvio)

possono (o non possono) essere considerati sofisticati "strumenti di misura" ?


Allora, sempre perchè ignoro, mi viene da dire di no.

Per esempio, visto che siamo su luogocomune, potremmo prendere i testimoni dell'impatto del presunto volo 77 contro il Pentagono.

Beh, le varie testimonianze descrivono aerei di dimensioni che variano da quelle di un missile dipinto, a quelle di un lear jet, sino a quelle di un 757...

Un altro esempio: il vu cumprà cammina sulla spiaggia tutto il giorno, d'estate, e per lui evidentemente la spiaggia non scotta.

Io, se devo andare a prendere una coca-cola, faccio il gioco della campana sulle ombre degli ombrelloni.

Quindi deduco che i nostri 5 sensi (non saprei dire se platonici o meno) sono sì strumenti di misura, ma molto soggettivi.

Sicuramente sofisticati, cmq. Per esempio, coi feromoni...

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/10/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#646
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
OK
aspettiamo pero'
anche il parere di altri
Inviato il: 5/10/2006 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#647
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:
nostri CINQUE SENSI (platonici, ovvio)

possono (o non possono) essere considerati sofisticati "strumenti di misura" ?


Indubbiamente sono strumenti di misura. E mi spingerei a dire anche piuttosto sofisticati.

Però misurano solo ciò per cui sono "preposti".

Ma ciò che i 5 sensi "misurano" non sono certo le uniche "grandezze" esistenti. Quale dei cinque sensi useresti per "misurare" l'amore che provi per i figli per esempio? Oppure potresti dare una certa dimensione (proprio nel senso di misura) all'odio? O alla noia?

E, tutto questo, senza contare che, in ogni caso, per quanto ci vogliamo girare intorno, tutte queste misure (o sensi, o sentimenti) altro non sono che segnali elettrici scatenati da reazioni chimiche all'interno del nostro cervello.
Come facciamo a misurare questo?
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 5/10/2006 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#648
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Pandora ha scritto:

Indubbiamente sono strumenti di misura. E mi spingerei a dire anche piuttosto sofisticati.


Benissimo
i nostri sensi sono soprattutto sofisticatissimi “strumenti di misura”

e quindi, in base ai ragionamenti precedenti, possono “trasmetterci informazioni” solo su una ridottissima parte della realtà, quella appunto “misurabile”

se poi teniamo presente che gli strumenti di misura usati dagli scienziati, altro non sono che semplici amplificatori dei nostri cinque sensi…

è facile intuire il vero motivo dei continui e innegabili fallimenti della “scienza ufficiale” !
Inviato il: 5/10/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#649
Mi sento vacillare
Iscritto il: 9/4/2005
Da
Messaggi: 488
Offline
Nella Testa Dio crea se stesso ?



I sensi sono strumenti di misura.

una ridottissima parte della realtà misurabile

una [grandissima] parte della realtà non misurabile

continui e innegabili fallimenti della scienza ufficiale:

quella che continua a dimostrare il Big Bang ?



In effetti Nella Testa Dio crea se stesso

_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi." Marcel Proust
Inviato il: 5/10/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#650
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Polidoro ha scritto:

Nella Testa Dio crea se stesso ?
I sensi sono strumenti di misura.
una ridottissima parte della realtà misurabile
una [grandissima] parte della realtà non misurabile
continui e innegabili fallimenti della scienza ufficiale:
quella che continua a dimostrare il Big Bang ?
In effetti Nella Testa Dio crea se stesso

Polidoro
perdonami, ma il tuo post non è chiaro

oltretutto ho parlato di ridottissima parte della realtà
PUNTO

non ho mai parlato di "realtà misurabile" come "unica realtà", ma proprio del contrario

quindi, spiegati meglio
Inviato il: 5/10/2006 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#651
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao Paolo,
e' molto interessante il tuo discorso e la tua ricerca.
Mi sono letto quasi tutti i post, ma (vista l'ora) voglio seguire il mio intuito piuttosto che il ragionamento freddo (che non c'e' piu').

Vedo il linguaggio biblico come un qualcosa a piu' strati , direi tridimensionale. Come se ogni unita' fosse l'inizio (directory) di un percorso nascosto (molte sub-directory), Un po' come internet, come il cervello, ma anche come il DNA.

Non concordo su una cosa, che internet sia il sistema nervoso del mondo. Ritengo che sia una copia materiale di un sistema che gia' esiste e che ci mette in comunicazione. E' attraverso esso che arrivano le trasmissioni del creatore non-umano e le interferenze dei falsificatori, (forse a frequenze diverse?). Ti faccio il paragone uomo-formica e umanita-formicaio (comunita'), quindi considera che l'intera comunita agisce come un unico essere vivente, ed e' collegata da un sistema nervoso invisibile. Nell'uomo e' la stessa cosa , ma e' molto piu' difficile da osservare.

Se ci fai caso i falsificatori hanno cercato di nascondercelo dicendoci di non FORMICARE !

Attendo un tuo cortese parere. A domani.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 6/10/2006 5:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#652
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Ciao Paolo,
continuo a seguire il thread ma non vorrei che si cadesse nella vecchia diatriba "Spiritualità" (o "Religiosità") Vs. "Scienza Ufficiale".
Non credo che sia costruttivo, penso che chi fa lo scienziato faccia il suo mestiere, chi sceglie la via religiosa o spirituale ne faccia un altro, distinto e con obiettivi diversi.
I "continui ed innegabili fallimenti della scienza ufficiale" sono a mio parere normalissimi dato che la scienza è fatta dagli uomini,quindi fallibili, e non credo dal mio punto di vista che tra gli obiettivi della scienza ci sia quello di "misurare" Dio o lo Spirito. Sicuramente tra gli scienziati ci sono atei, agnostici etc. Ma non credo che tutta la scienza ufficiale sia da etichettare come tale.

Spero di avere interpretato correttamente quello che intendevi dire, in caso contrario mi scuso e ti chiedo di spiegarmi meglio, anche io come javaseth ignoro, ma sono molto curioso...
Inviato il: 6/10/2006 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#653
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Caro Vincent51
grazie del tuo intervento.
La tua curiosità non andrà delusa.

A differenza di te, non credo che il prete e lo scienziato facciano 2 "mestieri" diversi, il primo ha fede nel trascendente (o dovrebbe averla) e il secondo "pretende" di misurare tutto respingendo così il trascendente...

il mio pensiero è un altro
entrambi dovrebbero cercare la Verità con onestà, rifiutando il comodo ruolo di yes-man
tanto utile x far facile carriera e non "perdere l'amicizia di Cesare"
Inviato il: 6/10/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#654
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Ciao Paolo,
e' molto interessante il tuo discorso e la tua ricerca.
Mi sono letto quasi tutti i post, ma (vista l'ora) voglio seguire il mio intuito piuttosto che il ragionamento freddo (che non c'e' piu').
........
....
Attendo un tuo cortese parere. A domani.


Caro Sentiero
i tuoi ragionamenti sono molto interessanti, ma in questa fase del 3D è bene che ci concentriamo sul perchè la "scienza ufficiale" ha sempre fallito e nascosto i suoi fallimenti.

Sono convinto che solo ripartendo da zero e ammettendo gli errori potremo arrivare alla Vera Scienza che è la Verità
Inviato il: 6/10/2006 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#655
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:
molto bene

allora, visto che ci siamo accorti che, al contrario di quanto afferma la "scienza ufficiale", non tutto è misurabile..

vi domando

i nostri CINQUE SENSI (platonici, ovvio)

possono (o non possono) essere considerati sofisticati "strumenti di misura" ?


Non so' rispondere alla domanda, in quanto questi sono strumenti di percezione , a volte piu' limitati e a volte piu' sofisticati di qualsiasi strumento artificiale costruito per misurare.
Se pensiamo al "gusto" o al "tatto" , percepiscono....ma quanto misurano....con precisione ? O forse sono sofisticati strumenti , ma non siamo preparati ad usarne le potenzialita' ?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 6/10/2006 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#656
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Allora, visto che ho parlato spesso dei fallimenti della “scienza ufficiale”,
analizziamo insieme un caso estremamente importante,
anche dal solo punto di vista storico

quello della MECCANICA (CLASSICA, RELATIVISTICA, ETC.)

premetto subito che, per capire a fondo quello che dirò, occorre una preparazione molto elevata, superiore ai livelli universitari e post-universitari, quindi, se qualcuno non capisce bene, proverò ad aiutarlo con spiegazioni relativamente semplici

partiremo dalle IPOTESI di 4 secoli fa, quelli della meccanica classica, passando alle IPOTESI DI 1 SECOLO FA ( meccanica relativistica) per arrivare infine alle IPOTESI DEI GIORNI NOSTRI

vi anticipo subito che nonostante siano passati ben quattro secoli, nessun personaggio, x quanto illustre e bravo, è mai riuscito a spiegare l’origine della forza con cui si attraggono le masse (pensate ad es. al sasso che cade o ai pianeti)

ditemi se sono stato chiaro, poi vado avanti
Inviato il: 6/10/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#657
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Vai Paolo, vai!
Inviato il: 6/10/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#658
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
benissimo

lo studio della meccanica classica parte sempre dallo studio del cosiddetto "punto materiale" (ipotesi newtoniana)

che vuol dire ?

vuol dire che si ipotizza che tutti i "corpi materiali" siano costituiti da un numero "finito" di particelle, la cui "dimensione" sia trascurabile rispetto alle loro "traiettorie"

per cui basta studiare il moto dei "punti materiali" x avere il controllo completo del moto di qualsiasi corpo complesso (sistema di punti materiali)

è chiaro?
Inviato il: 6/10/2006 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#659
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:

vi anticipo subito che nonostante siano passati ben quattro secoli, nessun personaggio, x quanto illustre e bravo, è mai riuscito a spiegare l’origine della forza con cui si attraggono le masse (pensate ad es. al sasso che cade o ai pianeti)

ditemi se sono stato chiaro, poi vado avanti


Chiaro e sono sempre più curioso...
Inviato il: 6/10/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#660
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
prosegui
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 6/10/2006 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...19202122232425...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA