Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#541
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Bene.
Perché ora non riunisci tutto quello che hai detto negli ultimi messaggi e ci fai capire meglio ? Inizio a perdermi tra internet, volontà, spirito, umanità, rete neurale...
Sicuramente è anche perché faccio 15 cose mentre seguo questo thread.
Inviato il: 2/2/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#542
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Abbiamo visto che l’essere umano, a differenza dell’animale, non va identificato col proprio corpo, ma è piuttosto “una specie di pilota” del proprio corpo, un po’ come chi guida l’automobile non è affatto l’automobile, anche se nel guidarla “forma un solo corpo con l’automobile”..
Pertanto l'essere umano è soprannaturale, cioè di natura superiore, rispetto al proprio corpo animale.
Ebbene, anche le considerazioni fatte in questo 3D, ci fanno intuire l’esistenza di un Essere Soprannaturale, cioè di natura superiore alla nostra, “Autore non-umano” del Testo Originale Biblico, che vuole “guidare” il corpo “formato” da tutti gli esseri umani che desiderano sinceramente la Verità.
Come il pilota dell’automobile, anche questa Guida Soprannaturale “trasmette Volontà” attraverso la Sua PAROLA intesa nel senso + ampio, cioè quello di informazione.
Ma non è proprio facile, infatti Lui sa bene di avere pochi amici e molti nemici : i falsificatori della Verità, che gli “disturbano continuamente” la trasmissione.. in particolare i temibili potenti di ogni epoca… Allora, per difendersi da tali nemici, usa molte “tecniche” inclusa la steganografia mediante iper-compressione della Sua PAROLA, in parole povere “crea una specie di DVD” ottenendo molti vantaggi, ad esempio

• nei millenni i suoi nemici neanche si accorgeranno dell’esistenza di tale DVD, essendo troppo occupati a manipolarne quella che alla fine risulterà solo la copertina
• la semplice esistenza del DVD, proveniente da epoche antichissime e quindi prive di adeguata tecnologia, costituirà una prova scientifica schiacciante anche dell’esistenza dell’Autore non-umano del DVD

pertanto, per giungere a tale risultato favorisce, nei millenni, soprattutto un particolare tipo di sviluppo scientifico e tecnologico :

• Scrittura
• Stampa a caratteri mobili
• Telefono
• Radio
• Televisione
• Informatica
• INTERNET

orientato a togliere sempre + potere ai potenti (vedi ad es. internet…)
Molti episodi storici, in particolare l'ignobile episodio contro Galileo, lo convincono che perfino l'illuminismo-ateo, anche se molto dissacrante, può rivelarsi utile per indebolire lo strapotere temporale dei papi.. e favorire il progresso scientifico, specialmente quello connesso alla PAROLA…

Questi appena ricordati, sono episodi molto precisi, e rafforzano la cosiddetta "ipotesi computazionale" ricordata da Alb <<… l'universo è implementato da una serie molto semplice di regole, un programma eseguito da un computer che fa funzionare particelle, atomi, che a loro volta si comportano secondo le leggi che conosciamo della fisica. Il programma non è altro che una stringa, una parola lunga quanto serve, scritta dal programmatore... il Creatore. Inoltre, con una breve ricerca di: "in principio era il Verbo ...", noto che dal greco Logos può esser tradotto come pensiero, informazione, espressione, numero, computo, algoritmo. >>
Inviato il: 2/2/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#543
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
...a me piace...

I dubbi sono tanti... non sappiamo nulla del mondo degli animali. Abbiamo solo informazioni relative a nozioni comportamentali umane trasferite ad esseri totalmente diversi, questa e' sicuramente la modalita' piu' diffusa tra gli studiosi... e se anche fosse possibile questa analogia forzata di tipo comportamentale, potrebbe essere tranquillamente un sintomo di mancanza di elementi ulteriori, per coerenza con le analogie "scoperte" in altre specie.
Per cui perche' escludere dalla comunicazione dell'entita' superiore anche altri esseri, che comunicano con "tecnologie biologiche", relative alla propria struttura atomica, sicuramente diverse, ma non per questo meno efficaci nel contesto di una "rivoluzione intellettiva"? ... la stessa teoria, ma ricontestualizzata al linguaggio proprio della diversa specie.

Che ne so'... (e' solo un esempio, per carita'...) nel campo degli ultrasuoni, la nascita di un rivoluzionario pensiero collettivo delle specie che possono captare quel tipo di "dati" ... un rumore delle trasmissioni umane che si annida e crea "messaggi" o "una qualche influenza stra-ordinaria"... si puo', modestamente ammettere, che del pipistrello, l'uomo sa, probabilmente poco, per cui e' lecito a mio avviso, porsi questi interrogativi, per inquadrare ed allargare il campo ad ogni forma di vita del pianeta... Relativizzando il concetto a tutte le specie, spostando l'attenzione sulle possibilita' infinite di comunicazione, tante delle quali quasi del tutto ignorate dalla conoscenza umana, tra la moltitudine di tipologie viventi sul pianeta (...e non solo sul nostro, perche' no?), si potrebbe trovare uno spazio nel progetto dell'entita' sovrannaturale anche per gli altri esseri... o no?

E sorgerebbero dubbi, anche nel caso questo tipo di rivoluzione non fosse verificata affatto, perche' a questo punto mi chiederei a che servono tutti gli altri esseri e mi interrogherei sul perche' non partecipino a questa rivoluzione globale... perche' ricordo che l'uomo con sua "infinita conoscienza", e' solo una delle miriadi di specie sul pianeta...

(se ci fossero dei riferimenti esaustivi per i miei modesti dubbi, potreste indicarmeli senza lapidarmi, per aver saltato qua e la, qualche post precedente... ?...sono troppi e troppo lunghi... scusate, ma non ce la faccio...).


mc



Inviato il: 2/2/2006 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#544
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Mc: sono d'accordo con te!!! E' preoccupante?

m.
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 2/2/2006 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#545
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
L'avevo già accennato qualche pagina fa e visto che siamo in tema di riepilogo io non escluderei una connessione tra la lingua lineare A minoica, che pare abbia legami con il fenicio e non è mai stata decifrata, e l'ebraico biblico nel processo di decifrazione.

E magari.. chissà... l'autore non umano magari lo stesso che ha influenzato in molteplici modi molte delle prime culture post diluviane.
...poi ci furono tremendi terremoti e inondazioni e, nel giro di un solo giorno e una sola notte di catastrofe, tutti i guerrieri furono inghiottiti dalla terra e l'isola di Atlantide scomparve nel mare

Ashoka
Inviato il: 2/2/2006 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#546
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
pertanto, per giungere a tale risultato favorisce, nei millenni, soprattutto un particolare tipo di sviluppo scientifico e tecnologico :


Citazione:

• Scrittura
• Stampa a caratteri mobili
• Telefono
• Radio
• Televisione
• Informatica
• INTERNET


Caro Paolo
Da quel che dici, se ne deduce che il misterioso autore sia in grado di influenzare, in qualche modo, l'andamento del progresso tecnologico/culturale dell'umanità.
Mi chiedo: se costui è in possesso di tale potere, perchè non interviene apertamente sulla realtà?
Lo sta forse facendo attraverso te?
Sarei comunque propenso ad identificare l'autore (autori), con qualcuno vissuto ai tempi di una "super" civiltà ante-diluviana (forse trasferitasi su di un diverso piano di realtà/esistenza avendo raggiunto un livello superiore di coscienza?), poichè, vista la quantità di nemici e difficoltà che incontra, la figura del Dio onnipotente non sembra calzare.

Internet come "coscienza comune"! Stiamo giungendo con la tecnologia nel campo d'azione della religione?

Questo argomento m'acchiappa!

Sandro

PS
Questo deve essere il metodo di ogni indagine! Diversi individui, ciascuno competente in un settore diverso, che si uniscono a formare una mente indagante superiore. La realtà è toppo vasta e intricata per un cervello solo.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 3/2/2006 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#547
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Dice Santro:
Sarei comunque propenso ad identificare l'autore (autori), con qualcuno vissuto ai tempi di una "super" civiltà ante-diluviana (forse trasferitasi su di un diverso piano di realtà/esistenza avendo raggiunto un livello superiore di coscienza?), poichè, vista la quantità di nemici e difficoltà che incontra, la figura del Dio onnipotente non sembra calzare.


Concordo.

Quello che dice Paolo fa venire in mente un interlocutore con scarse possibilità di intervento sull'umanità. Se si tratta del nostro Creatore questo significa che non è onnipotente come siamo portati di solito a credere, e se non lo è può essere per costrizione o per scelta. Potrebbe aver creato solo noi, ma non l'universo. Potrebbe aver creato l'universo ma per motivi "tecnici" non poter intervenire oltre un certo limite (a tal proposito consiglio la lettura di qualche romanzo di Dick, come Ubik), oppure potrebbe aver scelto di non intervenire oltre un certo limite per lasciarci il libero arbitrio. In quest'ultimo caso Egli porrebbe sulla nostra strada degli indizi che starebbe a noi scovare e scegliere come usare.

Sarà perché la nostra mente è "inquinata" dal contenuto di vecchio e nuovo testamento, per cui Dio può comunicare con noi più o meno direttamente, ma non sembra affatto da scartare l'ipotesi di un interlocutore non sovrannaturale.
Semplicemente nostri antenati che hanno voluto lasciarci delle informazioni importanti (perché crittarle altrimenti ?). Quali informazioni ? Come salvarci dall'autodistruzione ? Come togliere il potere dalle mani sbagliate perché porterà noi all'autodistruzione così come ha portato loro a suo tempo ?

Ad ogni modo, Paolo, hai dimenticato di chiarire la connessione tra "ipotesi computazionale" e la tua teoria. Provo a dirlo io. Sulla Bibbia ci sarebbe il "programma" che fa funzionare l'universo ?
Se è così, sulla base di cosa dici che c'è tale programma e non, piuttosto, le leggi base della fisica ? Dov'è l'evidenza della connessione tra contenuto nascosto della Torah e ipotesi computazionale ?
Inviato il: 3/2/2006 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#548
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Alb su 3/2/2006 9:14:08
Concordo.
Quello che dice Paolo fa venire in mente un interlocutore con scarse possibilità di intervento sull'umanità.
Se si tratta del nostro Creatore questo significa che non è onnipotente come siamo portati di solito a credere, e se non lo è può essere per costrizione o per scelta.
………..
oppure potrebbe aver scelto di non intervenire oltre un certo limite per lasciarci il libero arbitrio.

In quest'ultimo caso Egli porrebbe sulla nostra strada degli indizi che starebbe a noi scovare e scegliere come usare.


l’Onnipotenza di Dio è fuori discussione Alb,
tu hai intuito benissimo quando dici che Lui ha scelto << di non intervenire oltre un certo limite per lasciarci il libero arbitrio. >>

• il problema è tutto lì
• non esiste libero arbitrio se un Essere Onnipotente ”ti impedisce di scegliere” il male
• l’origine di ogni male è lì
• la perdita dell’immortalità (solo nel corpo biologico, ovvio..) è una delle sue conseguenze…
• la vittoria sul male (male = falsificazione della Verità) restituirà l’immortalità anche al nostro corpo biologico… (Era Messianica)


ti cito un passo biblico che “sottolinea la distanza” tra i nostri pensieri e quelli dell’Autore non-umano

Yesheyahu (Isaia)Libro 55
[7] L'empio abbandoni la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona. [8] Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore. [9] Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. [10] Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare, [11] così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.

Inviato il: 3/2/2006 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#549
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da mc su 2/2/2006 21:42:06
...a me piace...
........
Per cui perche' escludere dalla comunicazione dell'entita' superiore anche altri esseri, che comunicano con "tecnologie biologiche", relative alla propria struttura atomica, sicuramente diverse, ma non per questo meno efficaci nel contesto di una "rivoluzione intellettiva"?
... la stessa teoria, ma ricontestualizzata al linguaggio proprio della diversa specie.
.......

non lo escludo affatto
ma è già tanto difficile far arrivare agli esseri umani la comunicazione di questo Essere che ci è superiore di natura..
è una linea "estremamente disturbata", l'ho sempre detto

Inviato il: 3/2/2006 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#550
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Ashoka su 2/2/2006 23:51:32
......
L'avevo già accennato qualche pagina fa e visto che siamo in tema di riepilogo io non escluderei una connessione tra la lingua lineare A minoica, che pare abbia legami con il fenicio e non è mai stata decifrata, e l'ebraico biblico nel processo di decifrazione.
.........

il tema della lingua dovremo riprenderlo, in fondo anche INTERNET si potrebbe considerare una "nuova lingua"..
Inviato il: 3/2/2006 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#551
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Santro su 3/2/2006 8:04:30
......
Caro Paolo
............
Internet come "coscienza comune"!
Stiamo giungendo con la tecnologia nel campo d'azione della religione?
Questo argomento m'acchiappa!
Sandro

PS
Questo deve essere il metodo di ogni indagine! Diversi individui, ciascuno competente in un settore diverso, che si uniscono a formare una mente indagante superiore. La realtà è toppo vasta e intricata per un cervello solo


SI
direi che INTERNET potrebbe essere la mossa finale dell'Autore non-umano per strappare definitivamente il potere ai suoi potenti nemici...
hai intuito bene
Inviato il: 3/2/2006 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#552
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Una divagazione sull'argomento:

Exit Mundi

Quindi cliccare sul link STOP!

(Per chi sa l'inglese)
Inviato il: 3/2/2006 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#553
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Gran bel link! Grazie paxtibi !
Inviato il: 3/2/2006 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#554
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:


direi che INTERNET potrebbe essere la mossa finale dell'Autore non-umano per strappare definitivamente il potere ai suoi potenti nemici...



Quello che dice Paolo (vedi citazione) sotto certi aspetti potrebbe essere anche ciò che Massimo Mazzucco ha riportato su questo articolo di LuogoComune.

Mi sembra in effetti assolutamente vero il concetto di Internet come "mezzo di trasporto" della comunicazione non unidirezionale.

Il fatto che tutti noi stiamo comunicando su questo sito e che ognuno possa dire la propria opinione sia possibile solo su internet.

Televisione e radio sono mezzi unidirezionali (uno parla, 1000 ascoltano).
Il telefono permette la bidirezionalità ma solo tra 2 individui.
Internet è il primo che collega tanti punti in tutte le direzioni. Appunto come una rete di neuroni.




_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 7/2/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#555
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ora sto bene
quindi proporrei di ripartire rispondendo a qualche domanda

fatemi sapere

poi andiamo avanti
Inviato il: 7/2/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#556
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Pandora su 7/2/2006 12:13:16 -citazione-[...
direi che INTERNET potrebbe essere la mossa finale dell'Autore non-umano per strappare definitivamente il potere ai suoi potenti nemici......]

Quello che dice Paolo (vedi citazione) sotto certi aspetti potrebbe essere anche ciò che Massimo Mazzucco ha riportato su questo articolo di LuogoComune.



si
Mazzucco parla di INTERNET come terza rivoluzione del mondo della comunicazione, mentre io parlo di quarta rivoluzione perchè parto prima, e cioè dall'invenzione della scrittura invece che da Gutemberg...
Inviato il: 15/2/2006 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#557
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Io direi quinta rivoluzione come i cinque sensi.

La vista: Televisione
L’udito: Radio
Il tatto: Scrittura
Il gusto: Parola
L’olfatto: Internet?

hi-speed

_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 15/2/2006 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#558
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
è una visione interessante,

ma la "ricollegherei" in qualche modo alla mia ipotesi

INTERNET = sistema nervoso dell'Umanità...
Inviato il: 15/2/2006 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#559
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Bentornato Paolo.

Citazione:
INTERNET = sistema nervoso dell'Umanità...


Quindi Internet è il mezzo con cui l'umanità, finalmente connessa in una sorta di unico organismo, troverà il modo di ... capire ?
Inviato il: 15/2/2006 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#560
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
direi proprio di si

ma adesso è d'importanza fondamentale convicersi che questo "corpo=umanità" ha anche una Testa...
Inviato il: 15/2/2006 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#561
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
Citazione:
da Santro su 3/2/2006 8:04:30
......
Caro Paolo
............
Internet come "coscienza comune"!
Stiamo giungendo con la tecnologia nel campo d'azione della religione?
Questo argomento m'acchiappa!
Sandro

PS
Questo deve essere il metodo di ogni indagine! Diversi individui, ciascuno competente in un settore diverso, che si uniscono a formare una mente indagante superiore. La realtà è toppo vasta e intricata per un cervello solo


SI
direi che INTERNET potrebbe essere la mossa finale dell'Autore non-umano per strappare definitivamente il potere ai suoi potenti nemici...
hai intuito bene

quoto me stesso per sottolineare quanto è importante INTERNET x sconfiggere tutti i "potenti della terra"...


Quando libertà di parola significa morte
tratto da qui --> http://www.articolo21.info/editoriale.php?id=1510

La lista nera dei paesi che si distinguono per la loro politica censoria nei confronti della libertà di espressione non cambia, anzi, ogni giorno, si aggiunge un nuovo caso a riconferma di una realtà che rimane immobile.
L’ultimo grave episodio vede nuovamente la Cina come protagonista indiscussa.
È morto, questa mattina, Wu Xianghu vicedirettore del 'Taizhou Wanbaò (Giornale della Sera di Taizhou), in seguito alle percosse ricevute da un gruppo di poliziotti locali.
Il pestaggio era stato scatenato dalla denuncia, da parte del giornalista, del comportamento poco ortodosso dei poliziotti in questione, i quali avevano imposto pesanti multe arbitrarie ai possessori di motorini. Per la morte del giornalista non è scattata nessun’accusa ufficiale; il solo a farne le spese è stato il capo della polizia locale costretto a dimettersi.
Tutt’ora, nel paese asiatico, molti giornalisti sono costretti alle dimissioni quando non incarcerati perché accusati di dissidenza; lo stesso valga per i navigatori della rete, sui quali pesa l’accusa di aver visitato siti sovversivi e soprattutto aver diffuso notizie di carattere sovversivo usando la rete.
La Cina, però, non è l’unico paese in cui l’uso di Internet è un vero e proprio tabù…

In questo eccelle anche Cuba. Nel paese di Fidel non esiste la possibilità di accedere a internet: è vietata la diffusione di pc e modem sia nelle case private che nei luoghi pubblici.
...........
Inviato il: 15/2/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#562
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:

ma adesso è d'importanza fondamentale convicersi che questo "corpo=umanità" ha anche una Testa...


Ciao Paolo, ben tornato.

Facendo un paragone con Internet ed il sistema nervoso, direi che grosso modo si somigliano sotto questi aspetti:

1) sono costituiti da migliaia di migliaia di unità (cellule nervose/i vari elaboratori) interconnessi tra loro in maniera diretta o indiretta (con indiretta intendo dire che comunque le cellule nervose delle gambe per esempio sono in qualche modo in comunicazione con qualunque cellula nervosa delle mani e, analogamente, il mio pc è in comunicazione in qualche modo con il vostro).

2) in entrambi i casi vengono scambiati dei messaggi (ovviamente di natura differente). In comune però, tali messaggi, hanno la facoltà di portare informazioni (questo potrebbe sembrare molto ovvio, ma analizzato attraverso il punto di vista dell'informazione così come è stata discussa qui precedentemente, forse qualcosa di più concreto può assumere).

3) i singoli messaggi che circolano "in rete" possono portare poca informazione ad ogni singola cellula/elaboratore. Tuttavia, globalmente, l'insieme di tutti i messaggi della "rete" portano un'informazione enorme.

Una delle differenze può essere, invece, che probabilmente la rete di elaboratori attuale è molto piccola rispetto a quella nervosa di un individuo. Questo proprio perchè è "appena nata" o, addirittura, ancora in fase embrionale. Inoltre sotto certi aspetti anche il resto della cellula non è in grado di gestirsi. Al contrario di quello che riuscirà a fare da adulta.

Per quanto riguarda la "Testa" bisogna dire che negli esseri umani, la testa è il punto dove la concentrazione di cellule nervose è massima. Internet, viceversa, non ha una concentrazione particolare (forse anni fa, dove inizialmente (Arpanet) la rete esisteva solo negli Usa). Nel caso di internet, la concentrazione è totalmente distribuita. E se ancora non lo è, lo sarà quasi sicuramente in futuro.

_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 15/2/2006 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#563
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ottimo intervento il tuo Pandora...
grazie


se crediamo abbastanza alla "rivoluzione INTERNET".. secondo me dobbiamo anche riflettere su un concetto fondamentale


la Verità


secondo voi esiste la Verità assoluta ?


oppure ci sono "tante verità relative" : esempio --> quello che è vero x tizio non lo è x caio ..
Inviato il: 17/2/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#564
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

PaoloMarr ha scritto:


la Verità


secondo voi esiste la Verità assoluta ?


oppure ci sono "tante verità relative" : esempio --> quello che è vero x tizio non lo è x caio ..


A me in particolare è già capitato di discutere di questo tempo fa con amici. Il risultato che abbiamo ottenuto è stato di una ancor maggiore confusione.

Probabilmente una verità assoluta per noi non esiste. Ad esempio, assistendo ad un fatto qualsiasi, un testimone potrebbe vedere alcune cose che un altro testimone non riuscirebbe a vedere, e viceversa. Sentendo poi i racconti di entrambi essi probabilmente non coinciderebbero.

Questo, di fatto, è dovuto alla non "perfetta percezione" che ognuno di noi ha dei fatti a cui assiste. Percezione dovuta quindi alla non perfezione nostra (noi come esseri).
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 17/2/2006 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#565
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
provo a riportare anche qui una celebre frase di San tommaso D'Aquino

.. tu non possiedi la Verità.. è la Verità che possiede te...

il pensiero di San Tommaso fa intuire la "trascendenza" della Verità

se questo è vero, l'uomo può avvicinarsi sempre + alla Verità, senza arrivare mai a "possederLa" interamente, in quanto di natura superiore a lui..

siete d'accordo ?
Inviato il: 17/2/2006 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#566
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
ORA DEVO USCIRE

STASERA RISPONDO A TUTTI
Inviato il: 17/2/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#567
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
l'uomo può avvicinarsi sempre + alla Verità, senza arrivare mai a "possederLa" interamente, in quanto di natura superiore a lui..


Mi limito a dire che sono assolutamente d'accordo.
Inviato il: 17/2/2006 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#568
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Quoto Alb. Sono d'accordo anch'io.

Quindi quanto detto precedentemente da Paolo ("ognuno di noi ha la propria verità") è (o può essere) vero.



_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 17/2/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#569
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Quindi, il tutto si può riassumere nella "ricerca della Verità Assoluta", pur sapendo che, in quanto esseri umani e quindi imperfetti, non riusciremo mai a raggiungerla.

Senza contare l'azione degli ormai famosi "falsificatori della Verità"....
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 17/2/2006 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#570
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
SI
proprio da questo sforzo comune di "avvicinamento" alla Verità Assoluta.. potrebbe arrivare la "soluzione finale" per tutti i problemi dell'umanità

secondo me, tra INTERNET e TESTO ORIGINALE BIBLICO "DECOMPRESSO" la fine dei "falsificatori della Verità" (i potenti..) potrebbe avvicinarsi a grandi passi
Inviato il: 17/2/2006 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...16171819202122...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA