Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  la tomba di Padre Pio riaperta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...56789101112>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  titano75
      titano75
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#211
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
Questo è il relativismo di cui parla Benedetto XVI

Premettendo che non voglio aprire un dibattito sul papa e sulla religione visto che sarebbe anche del tutto OT ,
vorrei solo spiegare brevemente un paio di cose ( ovviamente solo dal mio punto di vista )

1° non penso di possedere una verità ne una visione "RELATIVISTA" delle cose; semmai penso di essere nato "libero" di scegliere e di sentire, di capire e di voler"mi" mettere in gioco e dal punto di vista spirituale e dal punto di vista morale; non credo in questa chiesa, in questa religione, in questo movimento e a questi "santi" ( le motivazioni possono essere molteplici e non starò di certo ad allungare il brodo in quest'occasione, magari se sarà opportuno ne parleremo in altre discussioni )... PUNTO... non credo ne che sia una chiusura ne una visione RELATIVISTA.

2° Se Tu pensi, che la CHIESA in senso istituzione sia un qualche cosa di giusto, coerente, senza "business" bhè.... allora permettimi di dissentire parecchio...
qui non si parla più di CREDO... DI FEDE.... se vuoi ne parliamo , citando fatti e parlando in CONCRETO di NUMERI....
Io posso accettare tutto, ma credo che bisognerebbe essere un pò più OBIETTIVI nel discutere di certe questioni....

non posso proprio sentire certe affermazioni : Citazione:
La Chiesa Cattolica non è uno stato che affoga i cittadini con le tasse...quelli sono problemi,cercateli lì i loschi giri d'affari...


QUESTO PROPRIO NO!!! ( nessuno ha parlato di TASSE... abbiamo parlato di BUSINESS )

emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 9/4/2008 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da mangog il 9/4/2008 9:24:06
...
Caro lupetto, ti piace tanto farti male vero? Continui dare prova di non imbroccarne nemmeno una su questo 3d. La religione Cristiana ha Cristo come centro di gravita' permanente ( tanto per scendere ai tuoi livelli ), Cristo era una persona in carne ed ossa e nello stesso tempo era Dio, pertanto e' palese che il comandamento, che tu stupidamente riporti tanto per far capire che sei capace di fare copia ed incolla, e bypassato con l'avvento del Messia, cioe' Gesu' figlio di Dio. Ad ogni modo si rappresenta sempre Gesu' inteso come uomo, si rappresentano i santi nel loro corpo ecc ecc. Non e' idolatria. Informati un pochino sul significato del termine idolatria. PS. non fare copia incolla dal tuo vocabolario diventeresti noioso.
Quando non si hanno argomenti... ci si arrampica sugli specchi "insaponati" usando un termine a te caro...
Dimmi dov'è scritto nella Bibbia Cattolica che puoi pregare i tuoi santi?!... o addirittura Gesù?!... o quando mai Gesù avrebbe detto di essere Dio e di pregare lui invece di..?!... o che i comandamenti non erano più validi???...
Dovresti ringraziarmi per i miei copia e incolla perchè se non altro amplio la tua conoscenza...
Citazione:
Hanno aperto la tomba perche' ci sono i fedeli e ci sono i curiosi e ci sono quelli che dopo scrivono bla-bla-bla-bla-
in effetti è proprio questo il tuo apporto al dialogo....


edit...
p.s. ed io che pensavo che la religione Cristiana avesse Dio come centro di gravità permanente e che Cristo ne fosse solo il messia... o quanto sono ignorante...
riedit...
che bello il copia/incolla?!...
"E come Pietro entrava, Cornelio, fattoglisi incontro, gli si gettò ai piedi e l’adorò. Ma Pietro lo rialzò dicendo: alzati, anch’io sono uomo" (Atti 10:25-26; 14:11-15).
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/4/2008 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Questo è il relativismo di cui parla Benedetto XVI....non c'è una verità, ognuno ha la sua, tutti i modi di pensare sono uguali...
Una cosa è il rispetto. Un'altra cosa è dire che tutto va bene.
E' questo che non capite dei cattolici. Che se vi si dice la Verità è una NON è una mancanza di rispetto nei confronti di chi non ci crede.
Rimanere nel proprio "orticello" invece, indica chiusura, ristrettezza, egoismo...si bada solo a se stessi e non agli altri.


Allora quello che non capite dei non credenti quando vi si dice che sono tutte stronzate e' che non e' mancanza di rispetto ma e' amore per la verita'...
Dio e' una invenzione filosofica che le varie istituzioni religiose si sono accaparrate per disporre del potere che altrimenti non avrebbero.

Ma l'uomo non ha bisogno di queste fandonie per essere completo... ...cercate la stessa completezza in altre cose, altre credenze ma non fatevi manipolare. Non fatevi usare per "spacciare" questa robaccia stantia. Questa epica medievale andava bene per un vassallo o per la plebaglia ignorante. Credervici profondamente poi, non e' manco da loro, figuriamoci se si addice ad un moderno (nel senso di attuale) essere umano che ha visto e ha vissuto la vita degli ultimi anni.

Questo lo dico non per mancanza di rispetto nelle vostre scelte ma perche' sento dentro che quello che dico e' la Verita'... la sola... ... e nessuno mi ha promesso niente post-morte... nessuno mi ha terrorizzato a tal punto da avere bisogno di dirvi queste cose per paura di ritorsioni (sempre post-morte)... sottrarre "qualcuno" al potere manipolatorio e intimidatorio della religione non mi porta niente, ne' in termini di "salvezza" (ma poi da cosa che l'unica salvezza che mi interessa e di cui ho bisogno e' quella dalla schiavitu' di pensiero) ne' in termini di potere o complicita' monipolatoria... In effetti qualcosa in cambio la ottengo parlando con Voi: maggior certezza di quello che sostengo... non per demeriti Vostri, ma perche' ho la possibilita' di riflettere maggiormente e di approfondire cio' che ancora non avevo analizzato approfonditamente.

mc
Inviato il: 9/4/2008 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  titano75
      titano75
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/4/2005
Da Roma
Messaggi: 704
Offline
Citazione:
Ma l'uomo non ha bisogno di queste fandonie per essere completo


volevo essere più diplomatico.... ma come non quotare TAL PENSIERO ?????

Citazione:
"salvezza" (ma poi da cosa )


esatto... MA POI DA COSA ??? tutto sommato se uno ci pensa bene, prima di nascere cosa sentivi ??? mmmm mi sa il niente, il nulla, l'infinito, insomma chiamalo come vuoi... quindi dopo... se tanto mi da tanto....

e poi l'eternità non ce la siamo già conquistata facendo comunque parte dell'infinito movimeto dell'universo ???? cioè noi già siamo in un "infinito"...
emiliano
_________________
a faccià in giù su di uno specchio d'acqua....
ascolto il mondo e vedo il fondo...
Inviato il: 9/4/2008 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#215
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da mangog il 9/4/2008 9:24:06
...
Caro lupetto, ti piace tanto farti male vero? Continui dare prova di non imbroccarne nemmeno una su questo 3d. La religione Cristiana ha Cristo come centro di gravita' permanente ( tanto per scendere ai tuoi livelli ), Cristo era una persona in carne ed ossa e nello stesso tempo era Dio, pertanto e' palese che il comandamento, che tu stupidamente riporti tanto per far capire che sei capace di fare copia ed incolla, e bypassato con l'avvento del Messia, cioe' Gesu' figlio di Dio. Ad ogni modo si rappresenta sempre Gesu' inteso come uomo, si rappresentano i santi nel loro corpo ecc ecc. Non e' idolatria. Informati un pochino sul significato del termine idolatria. PS. non fare copia incolla dal tuo vocabolario diventeresti noioso.
Quando non si hanno argomenti... ci si arrampica sugli specchi "insaponati" usando un termine a te caro...
Dimmi dov'è scritto nella Bibbia Cattolica che puoi pregare i tuoi santi?!... o addirittura Gesù?!... o quando mai Gesù avrebbe detto di essere Dio e di pregare lui invece di..?!... o che i comandamenti non erano più validi???...
Dovresti ringraziarmi per i miei copia e incolla perchè se non altro amplio la tua conoscenza...
Citazione:
Hanno aperto la tomba perche' ci sono i fedeli e ci sono i curiosi e ci sono quelli che dopo scrivono bla-bla-bla-bla-
in effetti è proprio questo il tuo apporto al dialogo....


edit...
p.s. ed io che pensavo che la religione Cristiana avesse Dio come centro di gravità permanente e che Cristo ne fosse solo il messia... o quanto sono ignorante...
riedit...
che bello il copia/incolla?!...
"E come Pietro entrava, Cornelio, fattoglisi incontro, gli si gettò ai piedi e l’adorò. Ma Pietro lo rialzò dicendo: alzati, anch’io sono uomo" (Atti 10:25-26; 14:11-15).




Che Gesù è il Figlio di Dio, uguale al Padre (cioè Dio)... non mi metto a dirti i passi, apri il Vangelo e lo troverai...(se lo leggi tutto ti farà solo bene)non c'è dubbio alcuno al riguardo.
Quanto al resto, tu stesso riporti la frase di Pietro...infatti, si adora solo Dio, i Santi si venerano. E c'è differenza. Adorare vuol dire riconoscere la divinità, venerare è solo portare devozione verso chi è più vicino a Dio.
Si è devoti a questo o quel santo, ma solo Dio si adora.
Hai mai sentito parlare dell'adorazione eucaristica? Si "adora" Dio, che nell'Eucarestia è vivo e presente.
Le reliquie dei santi invece, sono oggetto di venerazione. E' una cosa completamente diversa.
Inviato il: 9/4/2008 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da manacoddi il 9/4/2008 22:48:03
...
Che Gesù è il Figlio di Dio, uguale al Padre (cioè Dio)... non mi metto a dirti i passi, apri il Vangelo e lo troverai...
Quanto costa ammettere la propria ignoranza...
Citazione:
Quanto al resto, tu stesso riporti la frase di Pietro...infatti, si adora solo Dio, i Santi si venerano. E c'è differenza. Adorare vuol dire riconoscere la divinità, venerare è solo portare devozione verso chi è più vicino a Dio.
Si è devoti a questo o quel santo, ma solo Dio si adora.
Pregare cos'è?!...
Citazione:
apri il Vangelo e lo troverai...(se lo leggi tutto ti farà solo bene)non c'è dubbio alcuno al riguardo.
Come non v'è dubbio che se ci dai un ripasso anche te ne dovresti guadagnare... stai manifestando delle lacune preoccupanti.
"Nel nostro Signore Cristo Gesù abbiamo la libertà d’accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui" (Efesini 3:12)
"Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me…" (Giovanni 14:6)
"…poiché v’è un solo Dio, ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù.." (I Timoteo 2:5)
Questo solo per sottolineare la tua affermazione...
da manacoddi il 8/4/2008 21:24:14
...
No, non stride propeio per niente. Perchè i Santi non soni dei. Evidentemente non sai che quando si pregano i Santi si chiede la loro intercessione...
pregare??? intercessione???
fai pure se credi di essere nel giusto non sono certo io a dirti il contrario... ma ti consiglio di rileggerti bene il libro di cui sopra...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/4/2008 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#217
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:


Ma l'uomo non ha bisogno di queste fandonie per essere completo


Che palle, come al solito non mi trovo mai d'accordo ne con i credenti, ne con gli atei.....

A proposito di uomo completo....chi di voi mi sa dire cosa intendeva Gesu' quando diceva di se stesso FIGLIO DELL'UOMO?

Citazione:
"salvezza" (ma poi da cosa )

**************************

esatto... MA POI DA COSA ??? tutto sommato se uno ci pensa bene, prima di nascere cosa sentivi ??? mmmm mi sa il niente, il nulla, l'infinito, insomma chiamalo come vuoi... quindi dopo... se tanto mi da tanto....

e poi l'eternità non ce la siamo già conquistata facendo comunque parte dell'infinito movimeto dell'universo ???? cioè noi già siamo in un "infinito"...
emiliano


Direi che facciamo fatica a ricordarci cosa abbiamo mangiato ieri e tu pretendi di ricordarti cosa facevi prima di nascere?...ammesso che esistevi...
Chi si ricorda i primi anni di vita? Abbiamo dei ricordi fugaci, ma non di piu'.

Salvezza dal non ricordo di se. Avete fatto caso che non vi ricordate mai di voi stessi? Non siamo mai consapevoli del nostro corpo. Ci ricordiamo dei nostri organi interni solo quando ci fanno male.
Conoscere se stessi, vuol dire non solo a livello spirituale o psicologico, ma anche fisico....nella TOTALITA'.

Ricordarsi di se, equivale a sintonizzarsi su una ben determinata frequenza e ....e poi e' troppo lunga da raccontare, insomma serve a completarsi che vuol dire raggiungere la cosiddetta salvezza.
Ma ne vale la pena?....ma che ce frega.....
ciao a tutti e scusate l'ot e non gli date retta a mc che nun ce capisce gnente

ciao Marco
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 10/4/2008 2:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Secondo me i santi stanno alla chiesa come gli eroi stanno allo stato.
Vengono entrambi "creati" dalle relative gerarchie per mera propaganda.
Che poi tutto ciò possa distogliere il credente dalla corretta via... è un danno collaterale.
Allora si va ad Assisi e si prega Francesco... a Padova, Antonio... ma quanti sono 'sti santi?!...
Indice dei Martiri se avete voglia di perder tempo
Già come cattolici preghiamo una Trinità... se ci aggiungiamo 10000 santi... cavolo nemmeno l'Olimpo ne aveva così tanti...
Ma a cosa servono i santi?!...
Santi Protettori
Se dopo tutto questo ed in aggiunta a quanto detto da padegre nel suo 3d si hanno ancora dubbi sul motivo della riapertura di una tomba...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/4/2008 8:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
OLA...

Citazione:
non gli date retta a mc che nun ce capisce gnente.

Alleluja, fratello Sentiero.
Sono anni che lo dico. Ed e' questa l'unica grande Verita'.
Lo scopo delle religioni e' mistificarla questa grande Realta' sulle origini della vita come le 'conosciamo' noi.

Citazione:
Che palle, come al solito non mi trovo mai d'accordo ne con i credenti, ne con gli atei.....

Non te ne annoiare, siine fiero... ...


Citazione:
chi di voi mi sa dire cosa intendeva Gesu' quando diceva di se stesso FIGLIO DELL'UOMO

Io no. Pero' devo dire, in compenso, che la cosa "M'arimbarza" parecchiotto. .
Pero' se proprio ne dobbiamo parlare, parliamone.... credo non avro' problemi a sostituire una cotal intuizione con un'altra altrettanto "salvifica" di matrice razionalistica (se e' li' che si andra' a parare, come suppongo...).

Citazione:
....e poi e' troppo lunga da raccontare...

Se mi "accusi" ( ) di non "capicce gnente" come minimo devi sudare per raccontare bene cosa intendi... altrimenti... "ho ragione io!". .


saluti anche a te ...

Marco
Inviato il: 10/4/2008 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#220
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
In poche parole : le religioni monoteiste sono tali perchè si rivolgono ad un SOLO dio.
Pertanto come possiamo classificare la religione cattolica se prima di dio (dicono) si può 'intercedere' tramite i santi?

Non è il caso che citi (ancora) la bibbia ma, o la religione è monoteista o politeista. Vale a dire: c'è un dio è vero, ma ci sono anche altri dei...(come sull'olimpo...?)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/4/2008 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#221
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
In poche parole : le religioni monoteiste sono tali perchè si rivolgono ad un SOLO dio.
Pertanto come possiamo classificare la religione cattolica se prima di dio (dicono) si può 'intercedere' tramite i santi?

Non è il caso che citi (ancora) la bibbia ma, o la religione è monoteista o politeista. Vale a dire: c'è un dio è vero, ma ci sono anche altri dei...(come sull'olimpo...?)




Santo: Questo appellativo viene anche dato a una persona umana in presenza di qualità particolari, che possono essere puramente morali o morali e fisiche. Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.

(da Wikipedia)

Questi sono in Santi nella religione Cristiana. Basterebbe leggere un pò di più e si risparmierebbero chilometri di post.
Inviato il: 11/4/2008 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#222
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
basterebbe dare delle spiegazioni a chi le chiede e allora non si passerebbe per chi lancia il sasso e tira indietro la mano

Quello che hai scritto lo sapevo già
cosa pensi,di aver dato una risposta
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/4/2008 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.

Interessante definizione.
Non sapevo di non poter usare questo termine, dato che non credo nella eventualita' che esista un entita' "divina" chiamata "dio".

"In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina"
Ma se l'intelligenza di dio, poniamo, non esista. Trattasi, invece di elucubrazioni umane su una ipotetica figura mitologica di pura invenzione. Quindi un santo "agisce" come un personaggio immaginario. Praticamente un esaltato.

Come quelli che vanno in costume agli incontri di Star Trek... tutti santi (solo quelli che si vestono come Q!)

Molto piu' fanatici, i santi, di quelli che imitano Elvis, che almeno e' esistito davvero. .

Pero' continua:
"nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio".
Ma visto che oltre il concetto di dio, l'uomo, non riesce ad andare (mi piacerebbe che si parlasse del creatore del creatore...) e' del tutto paradossale che superi i limiti e le debolezze dell'uomo ragionando come il simbolo mitologico secolare, millenario anzi, del limite umano: il concetto di dio stesso, appunto.

Dio esiste, perche' non si riesce ad andare oltre con l'immaginazione... (e perche' se non ci fosse un limite le le discussioni sarebbero ancora piu' insensate di quelle attuali tra atei e credenti... ).

mc
Inviato il: 11/4/2008 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#224
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da ultimo il 11/4/2008 13:50:33
...
Santo: Questo appellativo viene anche dato a una persona umana in presenza di qualità particolari, che possono essere puramente morali o morali e fisiche. Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.

(da Wikipedia)

Questi sono in Santi nella religione Cristiana. Basterebbe leggere un pò di più e si risparmierebbero chilometri di post.
Che bello, qualcun'altro che usa wikipedia. Ultimo... una sola domanda... i Santi, li preghi?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/4/2008 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#225
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.

Interessante definizione.
Non sapevo di non poter usare questo termine, dato che non credo nella eventualita' che esista un entita' "divina" chiamata "dio".

"In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina"
Ma se l'intelligenza di dio, poniamo, non esista. Trattasi, invece di elucubrazioni umane su una ipotetica figura mitologica di pura invenzione. Quindi un santo "agisce" come un personaggio immaginario. Praticamente un esaltato.

Come quelli che vanno in costume agli incontri di Star Trek... tutti santi!

Molto piu' fanatici, i santi, di quelli che imitano Elvis, che almeno e' esistito davvero. .

Pero' continua:
"nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio".
Ma visto che oltre il concetto di dio, l'uomo, non riesce ad andare (mi piacerebbe che si parlasse del creatore del creatore...) e' del tutto paradossale che superi i limiti e le debolezze dell'uomo ragionando come il simbolo mitologico secolare, millenario anzi, del limite umano: il concetto di dio stesso, appunto.

Dio esiste, perche' non si riesce ad andare oltre con l'immaginazione... (e perche' se non ci fosse un limite le le discussioni sarebbero ancora piu' insensate di quelle attuali tra atei e credenti... ).

mc


Opinione legittima la tua, io ho postato la definizione di Santo per la religione Cristiana poichè Redna ha posto il dubbio: religione Monoteista - Politesita.

Dopo di che ognuno può pensare quello che vuole, ma non lanciarsi in affermazioni avventurose che già hanno una risposta. Per esempio tu dai una tua interpretazione che pone le sue basi nella certezza che Dio (com'è inteso dalla religione Cristiana) non esiste e io certo non mi permetto di giudicare la tua posizione, ma se qualcuno ha la presunzione di poterlo fare (ed è una bella presunzione) allora credo che tu pretenderesti almeno che conosca perfettamente il tuo pensiero.

Roberto
Inviato il: 11/4/2008 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#226
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da ultimo il 11/4/2008 13:50:33
...
Santo: Questo appellativo viene anche dato a una persona umana in presenza di qualità particolari, che possono essere puramente morali o morali e fisiche. Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.

(da Wikipedia)

Questi sono in Santi nella religione Cristiana. Basterebbe leggere un pò di più e si risparmierebbero chilometri di post.
Che bello, qualcun'altro che usa wikipedia. Ultimo... una sola domanda... i Santi, li preghi?


Ho letto e riletto il mio post, ma proprio non ci vedo critto che sono un Cattolico praticante e quindi mi chiedo: a che titolo la tua domanda?
Inviato il: 11/4/2008 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#227
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

redna ha scritto:
basterebbe dare delle spiegazioni a chi le chiede e allora non si passerebbe per chi lancia il sasso e tira indietro la mano

Quello che hai scritto lo sapevo già
cosa pensi,di aver dato una risposta


Si, tu hai posto i Santi alla stregua di tante divinità e io ti ho postato una definizione che ti chiarisce che i Santi non sono delle divinità.

P.S. è straordinario che ogni cosa che scrivo io tu la sappia già, ma fai sempre domande che non lo fanno intravedere tutto questo sapere.

Ciao
Inviato il: 11/4/2008 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Chiaro .. il mio post si riferiva a Wiki.

Non capisco questo:
"allora credo che tu pretenderesti almeno che conosca perfettamente il tuo pensiero".
Non penso che ci siano dubbi sul mio pensiero... a maggior ragione dopo l'ultimo post....

mc
Inviato il: 11/4/2008 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#229
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Chiaro .. il mio post si riferiva a Wiki.

Non capisco questo:
"allora credo che tu pretenderesti almeno che conosca perfettamente il tuo pensiero".
Non penso che ci siano dubbi sul mio pensiero... a maggior ragione dopo l'ultimo post....

mc


Mi sono inteso male: intendevo dire che se io volessi contestare qualcosa del tuo pensiero per lo meno dovrebbe essere qualcosa che è veramente nel tuo pensiero e non una mia fantasia sul tuo pensiero. Per questo ho postato la definizione di wiki, solo per far conoscere la definizione di Santo per la Chiesa cosicchè le critiche partano da lì e non da teorie puramente inventate.

Roberto
Inviato il: 11/4/2008 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#230
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da ultimo il 11/4/2008 16:03:36
...
Ho letto e riletto il mio post, ma proprio non ci vedo critto che sono un Cattolico praticante e quindi mi chiedo: a che titolo la tua domanda?
Praticante o no, sei cattolico? se sei cattolico, preghi i santi?
Non capisco il timore di rispondere in merito..
La domanda, comunque, è solo un tentaitvo in più per cercare di chiarire ciò che in kilometri di post si tenta di fare... a che pro aprire una tomba (di un santo) e se leggi i miei post (specie quelli scritti in risposta ai due man...) credo di essere stato abbastanza esplicito.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/4/2008 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Io sono cattolico.
Battezzato e comunionato.

Posso provarlo.


mc
Inviato il: 11/4/2008 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#232
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da ultimo il 11/4/2008 16:03:36
...
Ho letto e riletto il mio post, ma proprio non ci vedo critto che sono un Cattolico praticante e quindi mi chiedo: a che titolo la tua domanda?
Praticante o no, sei cattolico? se sei cattolico, preghi i santi?
Non capisco il timore di rispondere in merito..
La domanda, comunque, è solo un tentaitvo in più per cercare di chiarire ciò che in kilometri di post si tenta di fare... a che pro aprire una tomba (di un santo) e se leggi i miei post (specie quelli scritti in risposta ai due man...) credo di essere stato abbastanza esplicito.


Se ti fà piacere ti comunico che non aderisco alla Chiesa Cattolica (anche se regolarmente battezzato e Cresimato) e, visto che non mi sono mai espresso ni merito, non condivido la riapertura della tomba di padre Pio, ma ne comprendo benissimo i motivi.
Per quanto riguarda i Santi posso solo dirti che ho grande rispetto per tutte le persone che credono negli ideali e li perseguono a rischio o addirittura a sacrificio della propria vita sia che poi vengano Santificati o meno.
Il discorso sul fatto che io preghi o meno i Santi, mi sembra un pò complesso per discuterne in questa sede.

Roberto
Inviato il: 11/4/2008 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Il discorso sul fatto che io preghi o meno i Santi, mi sembra un pò complesso per discuterne in questa sede.

Se non e' un "No" secco, allora e' un si.

mc
Inviato il: 11/4/2008 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ultimo
      ultimo
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#234
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2008
Da
Messaggi: 76
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Il discorso sul fatto che io preghi o meno i Santi, mi sembra un pò complesso per discuterne in questa sede.

Se non e' un "No" secco, allora e' un si.

mc



Preghiera:

Essa consiste nel rivolgersi ad una entità trascendentale (solitamente la Divinità) con la parola o con il pensiero.

Si prego.

Roberto
Inviato il: 11/4/2008 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Preghiera:
Essa consiste nel rivolgersi ad una entità trascendentale (solitamente la Divinità) con la parola o con il pensiero.
Si prego.
Non voglio assolutamente criticare il fatto che tu preghi o meno qualsiasi cosa tu voglia... ma spero sarai d'accordo col fatto che un Cristiano dovrebbe pregare solo Dio o, al massimo, Gesù... almeno stando a quanto la Sacra Bibbia riporta.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/4/2008 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
cito-
Si prego.

Roberto

---
Grazie....

E pensi di essere l'unico.?

Ma insomma la religione cattolica è monoteista o politeista?

Chi pensi di pregare quando non sai nemmeno a CHI ti rivolgi?

_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/4/2008 18:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#237
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Secondo me i santi stanno alla chiesa come gli eroi stanno allo stato.
Vengono entrambi "creati" dalle relative gerarchie per mera propaganda.
Che poi tutto ciò possa distogliere il credente dalla corretta via... è un danno collaterale.
Allora si va ad Assisi e si prega Francesco... a Padova, Antonio... ma quanti sono 'sti santi?!...
Indice dei Martiri se avete voglia di perder tempo
Già come cattolici preghiamo una Trinità... se ci aggiungiamo 10000 santi... cavolo nemmeno l'Olimpo ne aveva così tanti...
Ma a cosa servono i santi?!...
Santi Protettori
Se dopo tutto questo ed in aggiunta a quanto detto da padegre nel suo 3d si hanno ancora dubbi sul motivo della riapertura di una tomba...


I Santi non sono solo quelli canonizzati...perciò non sono "creati" dalla Chiesa.
"A cosa servono i Santi"? Innanzitutto non è una questione che "servono" o no, non si tratta di una questione di utilità.
Te l'ho detto che si pregano i Santi di intercedere presso Dio, poichè loro sono più vicini a Lui. Pregare il Signore ( e l'intercessione dei Santi)non ha senso se non ha in sè l'amore (cioè se non viene fatto col cuore). E' un circuito d'amore, tu consideri tutto con un cinismo agghiacciante. Non conosci cosa è l'amore. Non te lo dico con tono aspro, è solo una constatazione, lo noto con tristezza. Ma tutti abbiamo attraversato la cecità del cuore. E se ne esce, per grazia di Dio. Adesso forse non comprendi, spero che prima o poi tu capisca. Te lo auguro di cuore. E' l'augurio più importante che ti posso fare.
Inviato il: 11/4/2008 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da manacoddi il 11/4/2008 22:36:50
...
I Santi non sono solo quelli canonizzati...perciò non sono "creati" dalla Chiesa.
"A cosa servono i Santi"? Innanzitutto non è una questione che "servono" o no, non si tratta di una questione di utilità.
Te l'ho detto che si pregano i Santi di intercedere presso Dio, poichè loro sono più vicini a Lui. Pregare il Signore ( e l'intercessione dei Santi)non ha senso se non ha in sè l'amore (cioè se non viene fatto col cuore). E' un circuito d'amore, tu consideri tutto con un cinismo agghiacciante. Non conosci cosa è l'amore. Non te lo dico con tono aspro, è solo una constatazione, lo noto con tristezza. Ma tutti abbiamo attraversato la cecità del cuore. E se ne esce, per grazia di Dio. Adesso forse non comprendi, spero che prima o poi tu capisca. Te lo auguro di cuore. E' l'augurio più importante che ti posso fare.
Allora non li leggi i post?... #216 tanto per iniziare... prega chi vuoi ma se sei cristiano non dovresti pregare altro che Dio...
Santi non canonizzati?!... ma che stai dicendo?!...
Indice dei Martiri
Non ti bastano questi... ne vuoi anche altri?!...
p.s. dei tuoi auguri fasulli non so che farmene... sarei più interessato alle tue risposte sempre se sei in grado di darne...

edit
solo una piccola precisazione... forse io non saprò cos'è l'amore (o almeno cosa intendi tu con tale termine) ma te proprio non sai cosa è essere cristiani!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/4/2008 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manacoddi
      manacoddi
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#239
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/2/2008
Da
Messaggi: 108
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da manacoddi il 11/4/2008 22:36:50
...
I Santi non sono solo quelli canonizzati...perciò non sono "creati" dalla Chiesa.
"A cosa servono i Santi"? Innanzitutto non è una questione che "servono" o no, non si tratta di una questione di utilità.
Te l'ho detto che si pregano i Santi di intercedere presso Dio, poichè loro sono più vicini a Lui. Pregare il Signore ( e l'intercessione dei Santi)non ha senso se non ha in sè l'amore (cioè se non viene fatto col cuore). E' un circuito d'amore, tu consideri tutto con un cinismo agghiacciante. Non conosci cosa è l'amore. Non te lo dico con tono aspro, è solo una constatazione, lo noto con tristezza. Ma tutti abbiamo attraversato la cecità del cuore. E se ne esce, per grazia di Dio. Adesso forse non comprendi, spero che prima o poi tu capisca. Te lo auguro di cuore. E' l'augurio più importante che ti posso fare.
Allora non li leggi i post?... #216 tanto per iniziare... prega chi vuoi ma se sei cristiano non dovresti pregare altro che Dio...
Santi non canonizzati?!... ma che stai dicendo?!...
Indice dei Martiri
Non ti bastano questi... ne vuoi anche altri?!...
p.s. dei tuoi auguri fasulli non so che farmene... sarei più interessato alle tue risposte sempre se sei in grado di darne...

edit
solo una piccola precisazione... forse io non saprò cos'è l'amore (o almeno cosa intendi tu con tale termine) ma te proprio non sai cosa è essere cristiani!




Per farti capire che i santi non sono solo quelli canonizzati, cioè di cui la Chiesa cattolica consente la venerazione, ti faccio un esempio: Padre Pio, non è santo dal giorno della sua canonizzazione, ma dal giorno della sua morte...Giovanni Paolo II...che ancora non è stato canonizzato, è santo dal giorno della sua morte...cioè è al cospetto di Dio. Al suo funerale l'allora ancora cardinale Ratzinger ha detto infatti: "siamo sicuri che il nostro amato Papa è alla "finestra della casa del Padre", ci vede e ci benedice",cioè è santo, gode della luce di Dio.
I miei auguri perchè dovrebbero essere fasulli? Vedi che non riesci a vedere che nelle persone c'è anche il bene? Questa è la cecità del cuore. Non riesci a "sentire", a comprendere col cuore quelli che sono i veri sentimenti dell'altro. A distinguere il bene dal male. Non sto dicendo che è "colpa tua", per comprendere quello che ti sto dicendo, per aprire la mente e il cuore ci vuole solo l'azione di Dio. Lo so perchè questa cecità del cuore di cui ti parlo l'ho attraversata in parte anch'io.
Noto che conosci abbastanza le Sacre Scritture...quindi dentro di te c'è la ricerca...rinnovo, sinceramente, gli auguri di prima.(anche se non li vuoi...se uno ti regala una cosa senza voler niente la rifiuti?)
Inviato il: 11/4/2008 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: la tomba di Padre Pio riaperta
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
manacoddi

che ti sei bevuta?
Va beh...è fine settimana... però attenzione
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 11/4/2008 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...56789101112>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA