Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Osho Gautama

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  prBergman
      prBergman
Osho Gautama
#1
So tutto
Iscritto il: 14/2/2008
Da
Messaggi: 12
Offline
Ciao a tutti, vorrei raccontare quanto segue:
ho frequentato la comunità Osho Gautama Multiversity per circa un anno e posso riferire questo:

Si tratta di una comunità di cosiddetta crescita spirituale con a capo Siddhakam che ne è anche il fondatore.
All’interno si svolgono gruppi di crescita spirituale.

In generale la vita nella comune si svolge nel modo che, con la pretesa che chi la frequenta non sia già spiritualmente sviluppato, le persone che rappresentano all’interno una gerarchia “superiore” si prendono la briga di decidere per conto degli altri in un campo che riguarda la crescita spirituale di un singolo individuo, crescita che in tal caso non è libera, ma condizionata da autorità esterne che si arrogano il diritto di sapere meglio di altri cosa fare per la propria evoluzione, evidentemente essi e mi riferisco ai terapisti e vari guru e guretti della comune si sentono già avanti tanto più di altri sul cammino spirituale e hanno la facoltà di decidere al posto loro.
Non che stia dicendo che se uno frequenta tale comune non debba per niente fare ciò che gli viene detto (in fondo non è a casa sua) ma nel caso anche che dopo avere fatto (per es) una meditazione per tutte le mattine per una settimana, una mattina non te la senti, succede un putiferio: “ha, tu la dovresti fare… per questa ed altra ragione ecc ecc.”
La libertà personale non viene rispettata.

Quando me ne andai ( cacciato ) in maniera definitiva i primi mesi dopo la comune giravo per strada che non mi sentivo nemmeno me stesso, era come se avessi vari pezzi di me sparsi qua e la per il mondo.
Poi con il passare del tempo sono riuscito a recuperare il mio vero sentire ma ci è voluto qualche mese.
Nella comune vengono eseguite delle catarsi emotive e durante le catarsi si viene forzati, ripeto forzati a volere esprimere le proprie emozioni anche se in quel momento non si vorrebbe. Se uno vuole tenere un emozione per se e guardarsela ci sono volte che non può, sei costretto a buttarla fuori.

Da notare il fatto che nella comune i soldi vengono messi da coloro che la frequentano ma all’interno di essa, non hanno nessun potere decisionale in quanto si tratta di una forma di gerarchia piramidale dove la persona che sta in cima decide e gli altri sono semplici esecutori, non uno che si prende le responsabilità delle decisioni di tutti, visto che tutti danno il loro contributo monetario, no, chi paga non ha potere decisionale. A questo punto a me starebbe anche bene una cosa del genere, ma perche allora chiamare “comune” un simile
posto. In una comune tutti decidono insieme in eguaglianza e poi il presidente si prende su di se la responsabilità delle decisioni che sono stata prese, non che solo chi sta in cima decide (e tra l’altro a Gautama non ci sono nemmeno contrappesi a tali decisioni come in un regime totalitario) e tutti gli altri eseguono, e se capita qualcosa la responsabilità viene scaricata su altri.

Le perquisizioni personali sono vietate dalla costituzione italiana e gli organi di polizia e sottolineo di polizia possono eseguirle solo in casi particolari e decisi dalla legge (tralasciamo cui il fatto che questi casi particolari sono divenuti la norma).
Invece a Gautama, ho visto eseguire perquisizioni nei bagagli di alcuni ospiti, ma bisogna tenere presente il fatto che una simile perquisizione hanno diritto di farla quanto il primo pinco pallino che ti incontri per strada e che nemmeno conosci ossia: nessuno.

Nella comune in questione si svolge anche un lavoro di diciamo così: “scoperta della propria sessualità”.
Io quando sono arrivato ( sono maschio ) nessuno mi ha detto e nemmeno ha tentato di convincermi ad avere rapporti sessuali per sperimentare la mia sessualità. Ma ho notato
che chi è di sesso femminile veniva convinto o si cercava di convincerlo ed ho personalmente origliato tali discussioni dicevo con esponenti del sesso femminile ad avere diversi rapporti sessuali.
A me questa cosa sembra strana, perché alle femmine tale discorso cercando di annullare il loro libero arbitrio e ai maschi no. Non è che le si cerca di convincere come mezzo per dare prestigio alla comune e per attirare gente? Chiedo.
Quindi spingere le femmine ai rapporti sessuali
per avere più affluenza e conseguentemente più
introiti? Domanda lecita perché solo le femmine con l’argomentazione della “sperimentazione” vengono spinte a ciò.
Non sto parlando a casaccio, ho visto diverse volte un “terapista” appartarsi con una nuova arrivata e insistere della cosa riguardo alla sperimentazione sessuale.
Sarà un caso ma non ho mai assistito ad una sola volta che tale discorso venisse fatto ad un maschio, cosa che a mio parere sarebbe risultata egualmente scorretta perché le persone non vanno convinte, ma ognuno deve essere libero di intraprendere le proprie esperienze quando nella sua interiorità si sente pronto e senza coercizioni esterne altrimenti poi non è
nemmeno più in grado di distinguere tra i bisogni che vengono da dentro se stessi e quelli imposti dall’esterno e si perde fiducia in se stessi.

Durante un gruppo e sinceramente non ne ho capito bene il motivo, ho sentito il fondatore “Siddhakam” dire: “tutte le persone che si sono messe contro di me hanno fatto una brutta fine oppure sono impazzite”
Cosi…dal nulla… si è espresso in questa maniera di fronte 30-40 persone tra cui io.
Ok l’unica cosa che ho potuto pensare è stata:
“prendiamo atto”.

La prima volta che ho lasciato la comune si é verificata dopo un gruppo la cui domenicaho potuto assistere all’arroganza del “leader”.
Lui entra in sala e sposta le persone come burattini che pecorescamente obbediscono fino a che io mi trovo in faccia a lui, poi mi dice di parlare e che se voglio fare un encounter mi
avrebbe spaccato in due___dopo questo breve episodio soffrii di paura ingiustificata e andai un poco in paranoia, ma il giorno dopo Siddhakam, il leader mi si avvicinò e mi disse se qualcosa non funzionava. “Si!” risposi.
Poi mi domandò se non gli ero molto simpatico. “Si!” risposi.
Poi chiese: “perché? “
Ed io risposi: “beh forse perché tu ieri eri il capo del gruppo.”
E lui rispose: “beh, ma si tratta della verità” (sembra un discorso da handicappati mentali).
Allorché io aggiunsi: “mah, forse non sei tu, è che mi ricordi un'altra persona.”
Risposta: “prepara la valigia e vattene via.”
di fronte a me c’era pure un'altra persona Nandita si faceva chiamare nella comune, la quale mi guarda e poi mi dice: “lo devi fare!”
Poi Siddhakam si alza e tra se e se dice:
“Non sono mica suo fratello”

Vorrei far notare che la Osho Gautama multiversity si tratterebbe di una comune di “terapia e crescita spirituale” dove queste persone tengono pure gruppi sulla “comunicazione”, devo dire che senza alcun dubbio siamo in buone mani e abbiamo molto da imparare… fate un pò voi.

Me ne ritornai a casa e dopo dieci giorni mi fu data la possibilità di ritornare.
Appena tornato, dopo circa 10 o 15 giorni come prima cosa mi incontrai ancora con Siddhakam, il guru.
Era di fronte a me, con un giubbotto di Jeans addosso, io avevo appena fatto 400km di viaggio in treno ed ero stanco. Di nuovo colloquiamo e mi dice: “A me dispiace tutte le volte che le persone SE NE DEVONO ANDARE,.. ha detto proprio cosi, come se io invitassi un amico a casa mia (ma a gautama per starci devi pagare) poi lo sbatto fuori e quando me lo incontro gli dico: “Mi dispiace che te ne sei dovuto andare”
Come se la scelta fosse dipesa da un qualche motivo trascendente, che so, Dio, o il signore, quindi era chiaro che mi trovavo di fronte una persona che nemmeno si assumeva la responsabilità delle sue decisioni, attribuendo a chissà cosa le cause degli eventi da lui causati.
Forse nel momento in qui mi ha cacciato credeva di essere Dio in persona. Questi sono disturbi da personalità dissociata e con delirio di onnipotenza.

Una domenica ho visto il leader insultare una convinta e fedele seguace con queste parole di fronte a tutti: “sei una tossica e una madre di merda” , con la scusa della terapia. Già si sapeva però che tale persona non gli era simpatica già da prima.
Poi dopo questi episodi ci fu qualcuno che si ribello, il giorno seguente, e qui ho visto quanto veramente fosse forte la servitù e il leccapiedismo di tutti i componenti della comune che per paura non osavano contraddire evidenti lesioni della dignità umana addirittura ci fu chi parlo di “amore” riguardo agli episodi degli insulti di cui sopra.
Persone che sono state trovate alle 2,00 di notte con le mani dentro la cassaforte e non facenti parte del reparto contabile venivano a farmi la manfrina sull’onesta con l’accusa che io in una determinata situazione non mi ero comportato onestamente.

I gruppi più importanti sono tenuti da Siddhakam (Pietro o Piero Belitrandi, Siddhakam è il nome d’arte) e da sua moglie Pujarin Cabrera.
Durante i loro gruppi ripetono spesso di fronte al pubblico pagante che le persone che frequentano la “comune” “sono a casa loro”
Sembrerebbe di si, infatti una volta mi trovavo In cucina ed era presente la moglie del fondatore, si stava discutendo di una questione riguardo ad una decisione che si doveva prendere nella “comune” quando all’improvviso si girò di scatto e disse in tono brusco: “Ehi, questa cosa va fatta in questo modo perché questa è casa mia e decido io”.
Evidentemente ciò che si dice in pubblico è solo un amo per attirare i pesci, visto che quando_ si presume_ che nessuno oda, le cose cambiano in maniera clamorosa ed eclatante.

Come pure quando dicono di fronte a tutti che le persone vengono accettate così come sono e poi in realtà è chiaro che se tu non sei funzionale alla struttura e non ti plasmi come loro intendono non vieni affatto accettato.
Come in tutti i posti di questo mondo se tu per una struttura non sei funzionale “marchi male” ed è ciò che a me mi veniva detto, che “marcavo male”. Mi può anche stare bene il fatto che se una persona decida di fare parte di una organizzazione debba adeguare se stesso.
Però che non si faccia il discorso di dire “che noi ti accettiamo cosi come sei” altrimenti è solo una menzogna propagandistica.
Il fondatore durante gruppi importanti fa uso dell’hashish e di chissa cosa.

A volte durante alcuni gruppi mi capitava di guardare nella faccia i membri dello staff ed erano tutti o quasi fumati e completamente partiti chi più o chi meno_ Questi sono i “terapisti” che danno ordini e che durante i gruppi spostano poi le persone come delle marionette.
Farlo sotto l’effetto di stupefacenti come la Marijuana penso che conferisca a loro un maggior senso di potere e si sa quanto pecore noi siamo che ubbidiamo fedeli ai cani pastori
che ci girano e rigirano come pupazzi_ pensando poi che siamo così cretini che non ce ne accorgiamo.

Addirittura a Gautama si ride a comando. In certi gruppi il leader Siddhakam diceva:
“una risata!!” e tutti si dovevano sforzare di ridere. Se si abituano le persone a ridere a comando mi chiedo poi dove andrà a finire il senso di se stessi…a farsi friggere in padella…

All’interno ho visto e conosciuto una persona alla quale chiaramente gli si era fatto intendere, lo si era convinto che se avesse abbandonato la comune probabilmente sarebbe
morto poi gli fu fatto intendere che se non si comportava adeguatamente se ne sarebbe dovuto andare. Questa è una chiara manipolazione mentale effettuata usando la paura per costringere le persone ad agire come si vuole, come quando si dice che chi si mette contro il leader sarà disgraziato per il resto dei suoi giorni futuri, o deraglierà il treno o cadra un aereo o cose di questo tipo. (alcuni lo dicono)

Se uno è eterosessuale perché deve essere costretto ad andare a letto ( per dormire ) con un uomo?? Cosa che a Gautama ho visto succedere.
Voglio sottolineare il fatto che ciò che ho descritto è la mia personale visione soggettiva e che ho riportato i fatti nella maniera più fedele possibile.
Ogni persona sperimenti da se stessa io non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno.


Si sa che nella nostra civiltà contemporanea la scarsa autostima di se stessi il vuoto interiore, la mancanza degli usuali punti di riferimento possono causare il rimanere imbrigliati di alcune persone nelle grinfie di avidi sciacalli che hanno come unico scopo il potere personale legato al guadagno.
Ed ecco cosi il nascere di tutta una serie di varie terapie cosiddette di crescita spirituale che facendo leva sulla mancanza di autostima e fiducia in se e del vuoto interiore proveniente dal sistema dominante, aprofittano di questa situazione per attirare a se dei seguaci e mettere così in atto su di loro i loro propositi di potere.
Se ogni persona credesse nelle proprie capacità interiori questi sciagurati non avrebbero vita facile, perché buona parte della loro truffa inizia con il promettere la pace interiore e l’avanzamento, compreso poi l’amicizia e il sesso che non si riesce a trovare altrove parlando di “sperimentazione”
ma in realtà si tratta solo di un enorme bottegone
dove le persone cooptate devono sganciare i loro
soldi con la promessa di ottenere in cambio una crescita spirituale che nel decadente mondo attuale sembra che si faccia a colpi di denari pagati, come a dire: più soldi hai in tasca più possibilita di crescita spirituale hai, ma questo é quello che ti vorrebbero fare credere loro per rimpinzarsi le
tasche e controllare la gente come robot perché il buon senso sa benissimo che una autentica crescita spirituale è sganciata da qualsiasi autorità esterna e non si contano i soldi che si hanno in tasca per vedere di crearsi una propria interiorità. Questa situazione è certo preparata dalla nostra società dominata dai mass media, dove diventa sempre più difficile guardarsi dentro ed ecco così che arrivano i suddetti guru e maestri vari ad aprofittare di una situazione oserei definire apocalittica per esercitare il loro squallido gioco sulle coscienze
Inviato il: 14/2/2008 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Osho Gautama
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buonasera prBergman,
poichè sei nuovo, lascia che T'illustri brevemente le poche regole vincolanti per la frequentazione di questi spazi:

1) LC è una comunità di sviluppo complottista e di sostegno del morbo di Ashcroft;
2) il contenuto del Tuo conto corrente dovrà essere subito versato in quello del sottoscritto;
2) se solo provi a lasciare il sito o a contestarne i contenuti, il prossimo aereo su cui volerai verrà dirottato contro la Freedom Tower di prossima costruzione, subito dopo che Silverstein l'avrà assicurata;
3) la struttura del sito è sì una piramide, ma con un occhio al centro;
4) il gruppo dei moderatori terapisti in nessun modo farà pressioni affinchè esplori insieme a loro la Tua sessualità. A meno che in realtà Tu non sia Keira Knigthley.
5) tutti gli ospiti eterosessuali del sito sono tenuti a coricarsi ogni notte con una foto d'un debunker a scelta, nudo. Va bene anche Guido Olimpio.


Detto questo... benvenuto in LC .
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 14/2/2008 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Abulafia, m'hai fatto ribaltare dalle risate!

Già che ci siamo...


Inviato il: 15/2/2008 1:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Osho Gautama
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
prBergman, benvenuto fra quelli che "marcano male".


Quanto alle comunità di cui sopra, ci sarebbe da scrivere fiumi di post circa la loro funzionalità: se anche le relazioni umane sono diventate un "consumo", ed il suo eccesso arriva a produrre disgusto e smarrimento, stai sicuro che il "sistema" ha già pensato a come intervenire... Il risultato è lo stesso: TUTTO, purchè tu NON esprima quello che sei...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/2/2008 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prBergman
      prBergman
Re: Osho Gautama
#5
So tutto
Iscritto il: 14/2/2008
Da
Messaggi: 12
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:


... Il risultato è lo stesso: TUTTO, purchè tu NON esprima quello che sei...





La loro abilità fondamentale comunque é quella di imprigionare
la libertà in nome della libertà.
Se una persona dice: "tu puoi esprimere tutto te stesso",
"é possibile" che stia preparando una prigione.
E' lui che decide per te, non sei tu....Innanzitutto.
Hai ragione quello che dici ma, l'ighippo fondamentale sta nel volere
far credere il contrario.

Esiste un modo semplicissimo per immobilizzare qualcuno nelle spire
del vostro potere e non farlo più uscire.
La procedura é questa:1) individuate un comportamento che sia per natura spontaneo e che volete impedire alla vostra vittima di mettere in atto.
2) Imponete alla vittima (con le buone) di mettere in atto
quel comportamento.
3) La vittima si paralizzerà, non riuscirà a mettere in atto quel
comportamento che pure é naturale e spontaneo, anzi, più
si sforzerà di farlo e meno vi riuscirà.

Volere per esempio imporre l'amicizia per autorità è una cosa secondo me MOSTRUOSA.
Alla Osho Gautama Multiversity si vorrebbe che le persone diventassero
amiche.
Gli "student" devono diventare amici mi fu detto. Mostruoso.
L'amicizia é una forma di libertà, credo.

Si vorrebbe poi imporre il dogma che la vita ha valore solo
in quanto amicizie, successo, potere le persone riescono ad
accumulare come nel peggior spot televisivo del
Mulino Bianco per vendere le merendine ai bimbi.
Inviato il: 15/2/2008 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Osho Gautama
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
prBergman

Citazione:
La loro abilità fondamentale comunque é quella di imprigionare la libertà in nome della libertà.


Pratica di orwelliana memoria…
Il meccanismo subdolo, come giustamente affermi, sta proprio nell’individuare, per poi impossessarsene, ciò che la “vittima” esprime di più spontaneo. E la spontaneità è anche strettamente correlata ai suoi tempi e alle sue ragioni di esprimersi.

Sottraendo questa esperienza come “pratica autonoma”, cioè imponendola, si allontana gradualmente l’individuo dalla sua totale capacità decisionale. Non è facile accorgersi quale pezzo di se stessi si sta cedendo a questa massa di millantatori, poiché (credo) si continua ad avvertire quel comportamento come “familiare”.

E’ inevitabile il parallelismo con la “democrazia”.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/2/2008 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prBergman
      prBergman
Re: Osho Gautama
#7
So tutto
Iscritto il: 14/2/2008
Da
Messaggi: 12
Offline
Ciao Paxtibi, il video é divertente, ma nel video si tratta di una forma di
concezione spirituale che io considero più avanzata di quella
della Osho Gautama Multiversity.
La quale é come se ti parlassero con tutta serietà della merda che pulisce affiancata alla dottrina imperialistica di Bush.
Sono persone che credono di avere il dominio assoluto della realtà
e che ognuno si dovrebbe prostrare a chicchessia detiene una qualche forma di potere.
L'arroganza del leader e di tutti quelli che ci van dietro é
di credersi i padroni della realtà.
Pensano di essere più avanzati di concetti come struttura, potere
ecc solamente perchè queste cose non devono riguardare
i seguaci.
Come a dire: ti sbatto in prigione assieme agli altri,
ma tu non pensare al fatto che ti ho sbattuto in prigione,
socializza con gli altri.
Sei qui per andare oltre la mente sai..
Stai zitto e lavora...
Inviato il: 15/2/2008 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Osho Gautama
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
zitto e lavora.. o ti aspetterà la pietra della vergogna!

_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 17/2/2008 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prBergman
      prBergman
Re: Osho Gautama
#9
So tutto
Iscritto il: 14/2/2008
Da
Messaggi: 12
Offline
Vorrei permettermi di aggiungere qualcosa al discorso portato avanti da florizel..



Ogni azione o cosa che tu faccia o dica viene interpretata come una
richiesta di qualcosa da parte tua o si cerca in qualche modo di
inquadrarti in un ambito ristretto.
Il fatto che nella realtà le motivazioni all'agire in un certo modo piuttosto che un altro possono essere migliaia e non catalogabili sembra non esistere per loro.
Questo modo di intendere le cose é una palese dimostrazione della
mancanza del concetto di libertà.
Si appropriano così di una parte di te stesso.
La spontaneità non esiste più.
Quello che di spontaneo c'è in te, loro lo avevano già precatalogato.
Ma naturalmente ciò non può essere, per questo parlo di
mancanza del concetto di libertà..quello che é tuo era già loro..
con un significato a loro piacimento..
Rendiamoci conto che il volersi appropriare di una parte di te in questo
modo significa un estremo bisogno di noi, che viene pervertito
facendo credere il contrario...
Inviato il: 17/2/2008 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Osho Gautama
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
grazie prBergman per aver condiviso in questo thread la tua preziosa esperienza.
Inviato il: 17/2/2008 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#11
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Mi dispiace profondamente per quanto scrivi sulla comune di Gautama.
Qui non si dicute chi è stato Osho ma alcuni sannyas suoi discepoli che gestiscono il centro o comune.
Osho era per la libertà,come lo sono pure io.
Importante specificarlo perchè non si faccia di tutta l'erba un fascio.
Un abbraccio.
Inviato il: 2/6/2008 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 873
Offline
Beh, comunque alla fin fine è un gran bel modo per fottere soldi agli psicolabili in maniera molto più raffinata di un qualsiasi Mago do Nascimento o Wanna Marchi.

Nel sito poi c’è veramente un sublime concentrato di Fuffa doc e ottimo marketing.

E i termini "love affair", “Buddhafield” e “Disneyland spirituale” usati dal Boss per descrivere la Fuffa in vendita sono degni di un grande piazzista. I miei complimenti.

Ecco un assaggio della Fuffa che attende gli psicolabili.

OSHO GAUTAMA: UN' OASI NEL MONDO
di Siddhakam
La comunità è un grande " love affair ". E' basata sull' amicizia e sulla capacità di relazionarsi.
Io personalmente amo ogni persona che vive nella comune e il mio rapporto con loro è questo.
Se guardo la mia vita mi ritengo molto fortunato e " viziato ". Viziato nel senso che mi sono abituato ad avere relazioni profonde, a vedere i miei amici ogni giorno, a creare insieme a loro.
In effetti ogni persona che vive nella comune è privilegiata.
Ciò che rende grande e abbondante la vita sono le relazioni, gli amori, le amicizie, quindi chi nella propria vita ha questo è molto fortunato.
La comune è una grande scuola di vita.
Vivere insieme significa essere onesti, imparare a comunicare, a non trattenere e di conseguenza a vivere serenamente senza inutili fardelli da portarsi dietro.
Nel mondo, se non stai bene tendi a chiuderti e a isolarti e nessuno ti dice niente.
Nella comunità, se stai male o sei in crisi prima o poi qualcuno te lo dice perchè, spinto dal cuore, vuole che tu stia bene. Quindi le crisi durano meno, c'è più consapevolezza nell' affrontarle, l' aiuto di un amico o più amici ti dà un' altra prospettiva e questo è un incredibile aiuto che a volte smonta tutta la tua impalcatura negativa. E' molto bello poi, quando si ha qualche problema o emozione, poter andare da un amico e veramente condividere e lasciarsi andare, è molto liberatorio.
Tutto questo lo puoi trovare solamente in poche " oasi " nel mondo.
Ed è anche un' oasi la nuova location di Gautama, immersa nel verde e circondata da laghi e montagne, il luogo ideale per la meditazione.
Il maggior spazio che abbiamo a disposizione ci ha consentito di avere una trasformazione nella comune.
Così, oltre ai corsi ed ai programmi, si può venire a Gautama per una vacanza in un bel buddhafield, o per una vacanza all' insegna del benessere o della meditazione o per partecipare anche solo a una sessione, se si vuole.
Ora Gautama è una sorta di " Disneyland spirituale " in cui chi arriva può scegliere dove andare e cosa fare, spaziando ad esempio dal nostro centro benessere con tutte le sue attività, ai gruppi, alle sessioni individuali, alle meditazioni, alle passeggiate, agli events, alla disco e tanto altro.
Benvenuti a Osho Gautama!
Inviato il: 2/6/2008 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Osho Gautama
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Enrico:

Citazione:
Nel sito poi c’è veramente un sublime concentrato di Fuffa doc e ottimo marketing.


Citazioni di Osho, descrizioni delle Meditazioni di Osho, foto di Osho e dell'Osho International Resort sono usate con l'autorizzazione del copyright © 1953 al 2008 OSHO International Foundation, Svizzera. OSHO e’ un marchio registrato usato con autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati. Per detttagli vedi...

Inviato il: 2/6/2008 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Osho Gautama
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
citaz.: Osho era per la libertà,come lo sono pure io.

Osho era uno che vedeva due palmi più avanti delle persone qualunque, era circondato da un ristretto gruppo di persone che riconoscevano queste sue qualità e sapevano di poterne trarre vantaggio solo indirettamente.
Gli altri erano vittime, felici d'esserlo (almeno fintanto che potevano permetterselo), alle quali bastava sentire come dolce e irresistibile, la musica delle parole di un pensatore (mai ai livelli di Jiddu Krisnamurti, dal quale ha attinto a piene mani), opportunista e demagogo.
Spero che presto venga raggiunto da Silvio!!!
Inviato il: 2/6/2008 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:
OSHO e’ un marchio registrato


...

Questa “spiritualità alla rovescia”, per la verità, è dunque solo una falsa spiritualità, falsa all’estremo limite del concepibile; ma si può anche parlare di falsa spiritualità tutte le volte che, per esempio, lo psichico viene scambiato per lo spirituale, anche senza andare necessariamente fino a questa sovversione totale; perciò l’espressione “spiritualità alla rovescia” è quella che meglio serve a definirla, a condizione naturalmente di spiegare con precisione in che modo va intesa. Ecco cos’è in realtà il “rinnovamento spirituale” di cui taluni, talvolta molto inconsapevolmente, annunciano con insistenza il prossimo avvento, o anche la “nuova èra” in cui si tenta con tutti i mezzi di introdurre l’umanità attuale (1), e che la condizione d’ “attesa” generale, creata mediante la diffusione delle predizioni di cui abbiamo parlato, può contribuire effettivamente ad affrettare.

La Grande Parodia o la Spiritualità alla rovescia

(per chi fosse interessato)
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 2/6/2008 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
La procedura é questa:
1) individuate un comportamento che sia per natura spontaneo e che volete impedire alla vostra vittima di mettere in atto.
2) Imponete alla vittima (con le buone) di mettere in atto
quel comportamento.
3) La vittima si paralizzerà, non riuscirà a mettere in atto quel
comportamento che pure é naturale e spontaneo, anzi, più
si sforzerà di farlo e meno vi riuscirà.

...e avrai il controllo mentale della persona manipolabile in questione.

Una brutta realtà...

Ma ci sono state reazioni di persone a quest'atteggiamento, nel momento in cui hanno appreso che la proposta differiva dal "servizio offerto"?
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 2/6/2008 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
1) individuate un comportamento che sia per natura spontaneo e che volete impedire alla vostra vittima di mettere in atto.
2) Imponete alla vittima (con le buone) di mettere in atto
quel comportamento.
3) La vittima si paralizzerà, non riuscirà a mettere in atto quel
comportamento che pure é naturale e spontaneo, anzi, più
si sforzerà di farlo e meno vi riuscirà.


Ohibò, hai appena descritto il modo in cui "la scuola" trasmette "la cultura".

Manca solo:

"4) Lamentati perché non hanno un metodo di studio (anche se tu per primo non sai cosa voglia dire)."
Inviato il: 2/6/2008 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Osho Gautama
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
2) Imponete alla vittima (con le buone) di mettere in atto quel comportamento

Il ricatto affettivo è il metodo d'imposizione più efficace.
Inviato il: 2/6/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#19
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
osho era illuminato krisnamurti no.
Inviato il: 3/6/2008 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 873
Offline
Citazione:
osho era illuminato krisnamurti no.

L'anguria era buona, il tiramisu no.
Inviato il: 3/6/2008 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#21
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Quando parlo di libertà parlo unicamente di rendere le persone libere dai giochi della mente.
Probabilmente nessuno dei sannyas del gautama si è risvegliato.
Mi dispiace ma noi risvegliati non ci comportiamo cosi.
Un abbraccio.
Inviato il: 3/6/2008 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Osho Gautama
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Osho:
Citazione:
Mi dispiace ma noi risvegliati non ci comportiamo cosi.

Sei un risvegliato??!!
Mi piacerebbe saperne di più! Qual è la verità sulla nostra esistenza?
David Icke dice ca***e o cosa? L'universo è un ologramma?
Insomma, cosa hai scoperto?

Grazie in anticipo per le preziosi informazioni che potrai darmi
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 4/6/2008 8:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 873
Offline
Citazione:
Mi dispiace ma noi risvegliati non ci comportiamo cosi.

E invece i risvegliati da Neem Karoli Baba come si comportano?
Chi è più risvegliato? Voi o loro?
Inviato il: 4/6/2008 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#24
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Non esiste una tipologia di risvegliati o illuminati.
Esiste unicamente che sei in connessione con il tutto.
In totale accettazione ed in amorevole compassione.
Alla tua domanda non rispondo perchè sarei in giudizio ed io non giudico.
Un abbraccio.
Inviato il: 4/6/2008 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#25
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
La nostra esistenza è un percorso con lo scopo del risveglio o illuminazione.
Nessuno può darti il risveglio solo tu con una ricrca interiore ci puoi arrivare.
Un abbraccio.
Inviato il: 4/6/2008 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Osho Gautama
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Si, va bene ma... una volta risvegliato/illuminato, capisci che......... COSA?
CHI ti aveva 'addormentato/oscurato'? PERCHÉ??
Se non hai risposte precise a queste ed altre domande.....
non sarai semplicemente passato da un 'sonno profondo' a un 'sonno REM' o viceversa?
Magari ti hanno solo cambiato tipo di sonnifero. Uno di quelli che annullano le domande a chi cerca delle risposte?
Capisco che può essere confortevole non avere domande (e desideri) da soddisfare; essere in pace con se stessi immagino che significhi anche questo ma, personalmente, lo trovo un passo indietro.... non avanti.

Ti abbraccio anch'io.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 5/6/2008 7:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#27
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Amore totale e fiducia prima in noi stessi poi negli altri.
Inviato il: 5/6/2008 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Osho Gautama
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Citazione:

osho ha scritto:
Amore totale e fiducia prima in noi stessi poi negli altri.


Che "pericoloso" dualismo!
Inviato il: 6/6/2008 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  osho
      osho
Re: Osho Gautama
#29
So tutto
Iscritto il: 1/6/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
Non esiste dualismo siamo la stessa cosa unica "differenze è la forma.
Siamo onde dello stesso oceano,con forme diverse.
Come posso amare una persona se prima non amo me stesso?
Inviato il: 6/6/2008 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Osho Gautama
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Amore totale e fiducia prima in noi stessi poi negli altri.

Tra "illuminati" e' un ottima cosa... non mi sentirei di insegnare una cosa del genere a mio figlio, pero'.
Ovvero, fondamentalmente sono d'accordo, ma gli specificherei che la fiducia va controllata e rivalutata finche' non lo si reputi piu' necessario... cosi' starei piu' tranquillo. .


Citazione:
Come posso amare una persona se prima non amo me stesso?

Per amarmi devo passarmi in giudizio e spesso, visto che la vita non e' sempre "tranquilla", mi trovo condannabile... (piccole cose) ...mi devo amare anche in quei frangenti? (Dando per scontato che negli altri "mi voglio" bene... ).
E soprattutto se applico questo metodo su di me, e mi pare abbastanza "ragionevole", come posso evitare di farlo con gli altri?
Insomma, d'incondizionato c'e' molto poco nella vita... (per quanto mi riguarda...).

L'uomo (come la vita stessa) e' dinamicita'. Come non esistono verita' assolute, non esistono comportamenti assoluti, ne tanto meno regole assolute.

ciao
mc
Inviato il: 6/6/2008 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA