Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Film e adolescenti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Film e adolescenti
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Premetto che non so se il posto sia quello giusto per aprire una simile discussione, mi scuso per l'eventuale errore e chiedo ai moderatori di spostarlo nel canale corretto.

Ho una nipote adolescente, frequenta il primo anno di Liceo Scientifico e sto osservando con grande gioia il suo interesse nei confronti del mondo e di visioni alternative a quelle imposte dalla società. In quanto sua zia, sento il dovere di guidarla nella sua crescita, di ampliare le sue vedute, di mostrarle come la verità imposta dai media sia differente da quella reale.
Ieri abbiamo visto insieme "Il settimo sigillo" di Bergman, le è piaciuto, a suo dire non è stato poi così pesante e il confronto sui significati e gli insegnamenti ricevuti dal film è stato così interessante che ho deciso di consigliarle un po' di filmetti che possano solleticare la sua voglia di conoscenza senza necessariamente darle un indirizzo politico: vorrei solo che imparasse ad aprire gli occhi e a pensare con la sua testa.
Il prossimo film che vorrei farle vedere è "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e poi "Goodnight, and good luck": quali altri film mi suggerireste per coltivare una giovane e vivace mente e per bilanciare tutte le influenze "negative" che per forza di cose riceve e riceverà dal mondo esterno?
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 28/1/2008 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Film e adolescenti
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Ieri abbiamo visto insieme "Il settimo sigillo" di Bergman, le è piaciuto, a suo dire non è stato poi così pesante
Cavolo se ha digerito senza batter ciglio Bergman... il mondo è suo.
Dopo quello che hai in programma fagli vedere "Il Grande Dittatore" di Chaplin se non vuoi istigarla al suicidio
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 28/1/2008 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Film e adolescenti
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2006
Da Barcelona
Messaggi: 326
Offline
Beh complimenti alla nipote, io Bergman lo digerisco con difficoltà pur riconoscendo la mano del "maestro"...

Comunque le consiglierei di vedere:

"Quarto Potere" (Citizen Kane) di Orson Welles

"Quinto Potere" di Sidney Lumet

Così per cominciare con qualcosa di leggero...

P.S. comunque fa piacere leggere queste cose dopo aver appreso che in un week end l'ultimo film di Federico Moccia (fa anche il regista adesso... sigh!) ha incassato in Italia IL DOPPIO di "American Gangster" di Ridley Scott...
Inviato il: 28/1/2008 15:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Film e adolescenti
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Persefone ha scritto:
Citazione:
: vorrei solo che imparasse ad aprire gli occhi e a pensare con la sua testa.


Metti in fila anche Piazza delle Cinque Lune

il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 28/1/2008 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: Film e adolescenti
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
Guarda

potrei consigliarti un "Cannibal Holocaust" di R.Deodato o "Mullholland Drive" di Lynch

Se , dopo Bergman, resiste di stomaco al primo o capisce il secondo puo' vedere tutto.

Se invece vuoi confonderlo basta 2001 Odissea nello spazio

Ciao

EDIT Beh , spero che gli hai fatto una cura di "Inganno globale" tanto per cominciare
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 28/1/2008 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Film e adolescenti
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Mah, io suggerirei di evitare Bergman...

Comunque, ti snocciolo qualche titolo, giusto per incominciare...(magari guardate insieme le recensioni, è un buon inizio a far si che pensi con la sua testa... )

L'attimo fuggente. Un "classico".

The Truman show, così comincia anche a riflettere sull'invasività dei mezzi mediatici...

Caterina va in città, un film che ho trovato molto delicato, ed estremamente attuale.

Ovviamente, consiglio anche Terra e libertà, per la profonda idealità.

E l'ultimo di Sean Penn, Into the wild. Non l'ho ancora visto, ma dal trailer sembra un gran bel film, se non altro perchè "sa" d'avventura.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/1/2008 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Film e adolescenti
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Se la vuoi "ammazzare" direttamente vai con
- Stati di allucinazione seguito da
- Inland Empire
Oppure altra roba leggera... che so... Izo

Vabbé scherzi a parte di Bergman c'è anche (ed è sicuramente più ottimistico del settimo sigillo) Il posto delle fragole
Di roba impegnata ma molto interessante c'è anche
2001: Odissea nello spazio
Full Metal Jacket
Arancia meccanica
Orizzonti di gloria
L'estate di Kikujiro
Il grande dittatore
Tempi moderni
Monsieur Verdoux
Metropolis
Rashomon
Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure
Ran
Kagemusha - L'ombra del guerriero
Rapsodia in agosto
The elephant man
Piazza delle cinque lune

Sono i primi che mi sono venuti in mente.

Più i film consigliati dagli altri.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 28/1/2008 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film e adolescenti
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/8/2005
Da Roma
Messaggi: 43
Offline
Citazione:
Lonewolf:
Cavolo se ha digerito senza batter ciglio Bergman... il mondo è suo.
Dopo quello che hai in programma fagli vedere "Il Grande Dittatore" di Chaplin se non vuoi istigarla al suicidio
Eh eh, riconosco di essere stata presa dall'entusiasmo ed effettivamente non volevo strafare, è comunque una quattordicenne ed è giusto che certe cose le assimili senza ricercare per forza la pesantezza.




Citazione:
Vincent51:
Beh complimenti alla nipote, io Bergman lo digerisco con difficoltà pur riconoscendo la mano del "maestro"...
Ma guarda devo dire che la fama di Bergman di essere lento e pesante è più un luogo comune che verità...i suoi film non sono certo d'azione, ma sono ben equilibrati fra profondità e leggerezza e ha un'ironia di fondo notevole...

Citazione:
Vincent51:
"Quarto Potere" (Citizen Kane) di Orson Welles

"Quinto Potere" di Sidney Lumet

Così per cominciare con qualcosa di leggero...
Li ho segnati, ma temo che questi glieli sottoporrò un po' più in là




Citazione:
Jimbo72:
Guarda

potrei consigliarti un "Cannibal Holocaust" di R.Deodato o "Mullholland Drive" di Lynch

Se , dopo Bergman, resiste di stomaco al primo o capisce il secondo puo' vedere tutto.

Se invece vuoi confonderlo basta 2001 Odissea nello spazio
Vabbe', non volevo fare un gioco al massacro... :D Vorrei solo dei film che le dessero spunti per mettere in discussione l'informazione propinata dalle fonti catodiche.

Citazione:
Jimbo72:
EDIT Beh , spero che gli hai fatto una cura di "Inganno globale" tanto per cominciar
Bravo: alla cosa più ovvia non avevo pensato!




Citazione:
florizel:
Mah, io suggerirei di evitare Bergman...
Come mai?

Citazione:
florizel:
L'attimo fuggente. Un "classico".

The Truman show, così comincia anche a riflettere sull'invasività dei mezzi mediatici...

Caterina va in città, un film che ho trovato molto delicato, ed estremamente attuale.

Ovviamente, consiglio anche Terra e libertà, per la profonda idealità.

E l'ultimo di Sean Penn, Into the wild. Non l'ho ancora visto, ma dal trailer sembra un gran bel film, se non altro perchè "sa" d'avventura.
Molto carini i primi tre e adatti alla sua età, il quarto non lo conosco, dalla trama mi sembra abbia un'impronta troppo politica e suggerirle un'orientamento in quel senso non mi interessa, l'ultimo che mi consigli non so ancora com'è, però non era mia intenzione intrattenerla con bei film ma suggerirle film mirati ad allenare la sua mente all'elasticità.
_________________
"...deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier" - F.B.
Inviato il: 28/1/2008 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Film e adolescenti
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
persefoneCitazione:
è comunque una quattordicenne ed è giusto che certe cose le assimili senza ricercare per forza la pesantezza.


Ecco, è appunto per questo che suggerivo di evitare Bergam... E' innegabile che alcune dinamiche esistenziali, per il modo in cui vengono trattate nelle sue opere, non sono di facile approccio per un'adolescente. Almeno secondo la mia modesta opinione.

Citazione:
il quarto non lo conosco, dalla trama mi sembra abbia un'impronta troppo politica e suggerirle un'orientamento in quel senso non mi interessa


Eh eh... invece la "politica" ne esce decisamente a pezzi, da quel film...

In ogni caso, prova a dare un'occhiata ai film di Ken Loach, in genere nel suo approccio alle "cose della vita" ha un tocco leggero e molto comprensibile.

Citazione:
non era mia intenzione intrattenerla con bei film ma suggerirle film mirati ad allenare la sua mente all'elasticità.


Beh, un ragazzo che lascia le "opportunità sociali" per vivere la sua avventura nelle foreste di una natura selvaggia e solitaria, un attimo di idea di elasticità mentale la suggerisce...

Pura celebrazione della libertà e della ricerca della libertà, la pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all'interno della natura selvaggia. Il forte trasformismo di Emile Hirsh facilita per lo spettatore un'istantanea immedesimazione in una figura tormentata che non viene dipinta né come giovane avventuriero né come idealista ingenuo.

Credo che lo vedrò presto, poi ti dirò.

Ciao.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 28/1/2008 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Film e adolescenti
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
da adolescente che ha iniziato a interessarsi di questi argomenti a quattordici anni ti consiglio di consigliarli qualche sito, luogocomune. comedonchisciotte ecc., funzionano molto meglio dei film

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 28/1/2008 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Film e adolescenti
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
vorrei solo che imparasse ad aprire gli occhi e a pensare con la sua testa.

Allora dille di dedicarsi ai libri, che sono molto più faticosi, impegnativi, pesanti, noiosi e difficili dei film. Basta che non sia Paolo Cohelo o Harry Potter, però...
Inviato il: 28/1/2008 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Film e adolescenti
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
è comunque una quattordicenne ed è giusto che certe cose le assimili senza ricercare per forza la pesantezza.
Non è per la pesantezza... ma per variare un po il tema... l'informazione si fa anche con la satira.
Poi più che inganno globale, visto che ha la possibilità, inizierei con "Il Nuovo Secolo Americano" che fosse per me lo metterei nei libri di storia contemporanea...

[ironic mode on]
Certo che Mazzucco come regista è anche più pesante di Bergman
[ironic mode off]
edit ad evitare strali divini meglio esser chiari
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 28/1/2008 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Film e adolescenti
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Senza dubbio il film/documentario più educativo che un adolescente possa vedere è Zeitgeist, tra l'altro sottotitolato in italiano proprio dai nostri qui su Luogocomune:

Zeitgeist: The Movie
http://www.luogocomune.net/site/modules/mydownloads/singlefile.php?lid=112

Quinto Potere di Lumet (tra l'altro citato anche in Zeitgeist) è sicuramente al secondo posto.
Inviato il: 29/1/2008 3:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Film e adolescenti
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Senza dubbio il film/documentario più educativo che un adolescente possa vedere è Zeitgeist

Direi proprio di no: la prima parte è quantomeno "creativa" e semplicistica, molto "attraente" ma in quanto a sostanza direi che sarebbe meglio dedicarsi ad altro...
Inviato il: 29/1/2008 6:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Jimbo72
      Jimbo72
Re: Film e adolescenti
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2006
Da
Messaggi: 427
Offline
"Vorrei solo dei film che le dessero spunti per mettere in discussione l'informazione propinata dalle fonti catodiche."

Allora ho quello che fa per te!

"Arancia meccanica" Kubrick

Gli fai vedere la seconda parte con Alex in cura per una decina di volte...
_________________
"La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza" W. Blake "Non litigare mai con un idiota, la gente che guarda potrebbe non capire la differenza"
Inviato il: 29/1/2008 8:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvin
      Calvin
Re: Film e adolescenti
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2007
Da
Messaggi: 61
Offline
Fra un ken Loach (terra e libertà) e un Kubrick, se si vuole "rilassare un pò" consiglio:
"Prima pagina" di B.Wilder con lemmon e matthau
"Il prestanome" di e con W.Allen
"Fa la cosa giusta" di Spike lee
"Il fascino discreto della borghesia" di L.Bunuel
"Capricorn One" di P.Hyams (per restare in sintonia con i temi di LC)
"Fahrenheit 451" di Truffaut (se legge il libro di Bradbury è anche meglio

E' difficile dare dei consigli...ne vengono in mente troppi...spero comunque di essere stato un pò utile.
_________________
Non sono ignorante.E' solo che ho la padronanza di informazioni assolutamente inutili.
Calvin & Hobbes
Inviato il: 29/1/2008 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Film e adolescenti
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Brian di Nazareth!
... non è un film comico, è un documentario!
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 29/1/2008 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Film e adolescenti
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Barry Lyndon
La moglie del soldato
Qualcuno volo' sul nido del cuculo
L’arpa birmana
Ran
Il sorpasso
L’armata Brancaleone 1&2
Il cacciatore
The Blues Brothers
I cento passi


Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 29/1/2008 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Film e adolescenti
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Cavolo hai un blockbuster completo... credo che ti bastino fino al 2009...
Se hai spazio o tempo... includi anche:
Piccolo Grande Uomo (con D.Hoffman)
qualche film con A.Sordi?
chessò... "Un borghese piccolo piccolo"... "Detenuto in attesa di giudizio"...
Hai solo l'imbarazzo della scelta... però ogni tanto falla anche divertire che se non erro lo scopo del cinema dovrebbe esser questo
bye e buon visione...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 29/1/2008 19:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Film e adolescenti
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:
Senza dubbio il film/documentario più educativo che un adolescente possa vedere è Zeitgeist

Direi proprio di no: la prima parte è quantomeno "creativa" e semplicistica, molto "attraente" ma in quanto a sostanza direi che sarebbe meglio dedicarsi ad altro...


La prima parte sfiora solamente il problema dell'origine pagana del cristianesimo, ma è sufficiente per stimolare il suo senso critico nei confronti della religione.

Poi se vorrà approfondire potrà sempre venire a discutere nel thread sull'origine pagana della religione qui su luogocomune:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1641&forum=47
Inviato il: 29/1/2008 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film e adolescenti
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
quali altri film mi suggerireste per coltivare una giovane e vivace mente e per bilanciare tutte le influenze "negative" che per forza di cose riceve e riceverà dal mondo esterno?

Death Note, tutta la serie, senza sottotitoli.
Inviato il: 30/1/2008 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA