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   Acquisto
  Acquisto fuoristrada.

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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#34
Sono certo di non sapere
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Da dove potrei stare meglio.
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manolete
Citazione:
Se vuoi ulteriori informazioni, chiedi

Ne approfitto biecamente.

albert79
Citazione:
tutte le auto nuove a gpl o metano hanno “di default” la doppia alimentazione ( benzina + gpl o metano )


Ciao, albert79.
Dici “nuove”, il che implica che la maggior parte di quelle usate ne sono sprovviste, cioè hanno solo alimentazione a benzina o solo a GPL e a metano…?

manolete
Citazione:
tendenzialmente l'impianto a metano costa più di quello a GPL.
Poi interviene la variabile in base al motore su cui si va ad agire


Dunque, pare sia più conveniente acquistare direttamente un’auto con alimentazione a GPL o a metano.

albert79
Citazione:
difficile trovare stazioni di rifornimento da Bologna in giù…comunque smanettando in rete ci sono diverse mappe dei distributori.


Si, le ho trovate, ma non tutte sono esattamente a portata di mano, per questo sto cercando di valutare tutte le ipotesi, dal momento che attualmente non so ancora di preciso che auto prendere.

Pike
Citazione:
se abbiamo finito il gas, la macchina va anche a benzina


Dopo tutte le premesse di cui sopra, domanda inevitabile: su un’auto con la sola alimentazione a GPL o a metano, non sarebbe possibile aggiungere un impianto per l’alimentazione a benzina?

Citazione:
lo Stato, come al solito, ci s'infila e rende tutto un casino orrendo. Tasse sul carburante e in base alla cilindrata - non un idiota che riesca a spiegarmi il perche'


Chiamasi “tangente”…
A questo proposito, il famigerato “bollo auto” subisce variazioni secondo il tipo di alimentazione?

Passo alle auto; grazie ai vostri suggerimenti ho ristretto il campo delle ricerche, ed ora mi sto orientando sulle seguenti:
Ford Mondeo, Renault scenic, Subaru Forester (grazie ad Hi-speed per il suggerimento, anche se qui i prezzi lievitano come le mie torte…).

Cosa mi dite a proposito delle Wolkswagen, non proprio quelle di ultima generazione (ricordo una Golf che ne ha passate di ogni sorta ed era indistruttibile) e delle Skoda? E delle Rover?

Ho trovato anche una Honda civic ed una Daewoo a buon prezzo.

Vi ringrazio tutti, davvero tanto, per i vostri suggerimenti e la vostra disponibilità. (compreso il Redazzucco che non so quanto contento sarà di questo forum… in tal caso chiedo venia.)
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"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/1/2008 14:06
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  •  manolete
      manolete
Re: Acquisto fuoristrada.
#33
Mi sento vacillare
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Citazione:

florizel ha scritto:
Dunque, mi pare d'aver capito che qualunque auto a GPL o a metano ha di default la doppia alimentazione... Dimmi che non mi sbaglio, perchè se l'auto di tua moglie NON aveva l'impianto per il GPL, allora è possibile metterlo anche dove c'è la sola alimentazione a benzina...
Vale lo stesso anche per il metano?
Ora, sapresti anche dirmi quanto può costare mettere un impianto del genere?


Salud Flo',
confermo che qualunque auto a benzina ha la possibilità di essere alimentata, oltre che a benzina, a GLP o metano.
E qui intervengono i costi: tendenzialmente l'impianto a metano costa più di quello a GPL.
Poi interviene la variabile in base al motore su cui si va ad agire: ricordo che installare un impianto a GPL su un motore aspirato (Escort modello inizi anni '90) mi costò in tutto circa 900.000 (oltre la bombola, altre 600.000) lire.
L'anno scorso, impianto sulla Fiesta di mia moglie, a iniezione, è costato in tutto 1.580 euri (cui vanno aggiunti 650-700 euri che abbiamo avuto come contributo comunale, per un totale di 2.200-2.250 euri).
Se vai sull'usato in teoria più è vecchio e meno spendi a installare l'impianto. Se poi acquisti un mezzo che ha già l'impianto meglio ancora.

Se vuoi ulteriori informazioni, chiedi,
suerte,
manolete

PS: se parlo di Fiesta, Escort, Mondeo non è che ho solo avuto delle Ford... sono passato anche per Opel (ottima), Fiat (anche se l'ultima l'ho demolita nel 1980...), WolksVagen (oggi troppo cara e un po' delicatina), una sfigatissima Audi 50 (appena prima che WV la fagocitasse), Renault (di cui non posso dire affatto male) e poi non me le ricordo più tutte (sto invecchiando e quel "leggero rincoglionimento" di cui parlava l'ultimo Gassman è tutt'altro che spiacevole )
Inviato il: 28/1/2008 22:31
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  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Acquisto fuoristrada.
#32
Sono certo di non sapere
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In ordine mio di preferenza (usate a benza con impianto GPL)

medio piccole

Subaru Forester
Kia Sportage (vecchio modello)
Gran Vitara anche modello vecchio
Daihatsu Feroza

Diesel grandi e costose in manutenzione

Land Rover Discovery (vecchio modello)
Pajero (anche vecchio modello)

In autostrada vanno malissimo a parte la Forester.

Altrimenti ti vendo la mia, perfetta nei lunghissimi trasferimenti!


il mostro
AR del 1951

ciao!!!

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 28/1/2008 13:40
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Re: Acquisto fuoristrada.
#31
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Occhio che sulle macchine diesel invece non puoi mettere gpl o metano ( credo, ma potrei aver scritto una caxxata…).

No, non hai detto una cazzata.
Si puo' fare un po' tutto quel che si vuole, anche fare andare un diesel a benzina o gas, ma e' una ipotesi impraticabile e antieconomica. Percio' solo le auto con alimentazione a benzina possono essere convertite a gas (metano, che e' quello che scaturisce dai pozzi di petrolio e GPL o Gasoline Pressurised Liquid, che sono gas della benzina, in pratica scarto di raffineria - il gas da carbone non si usa piu') con nessuna modifica eccetto l'aggiunta dell'impianto di erogazione del gas stesso (a dire il vero per ottimizzare le prestazioni l'anticipo andrebbe modificato) e delle bombole. Chiaramente se abbiamo finito il gas, la macchina va anche a benzina, cosicche' si hanno 2 serbatoi ed un'autonomia maggiorata non di poco.

I motori diesel, invece, sono costruiti per utilizzare un carburante economico in maniera semplice che implichi solo una pressione maggiore ottenibile meramente con il sovradimensionamento del motore, in teoria anch'esso economico.
Ho detto in teoria, perche' lo Stato, come al solito, ci s'infila e rende tutto un casino orrendo. Tasse sul carburante e in base alla cilindrata - non un idiota che riesca a spiegarmi il perche', quanto di piu' puo' costare la ghisa al chilo? - ed un prezzo del gasolio fantasticamente tassato oltre che prezzi sulle macchine "grosse" e sui ricambi diesel che niente hanno a che rapportarsi col prezzo di produzione fanno si che il diesel, da scelta economica che era, sia diventata tale solo sui grossi camion, che a benzina non li fanno - confermando l'economicita' del Diesel.

Anche nel caso del metano, lo Stato fa un piacerino ad amichetti loro facendo aumentare il costo dell'istallazione dell'impianto tramite erogazione di sussidi (" che bello, visto che gli danno 500 sacchi i prezzi guardacaso sono aumentati di 500 sacchi"), per poi caricare in maniera incredibile con tasse varie ed assortite il gas stesso e non incentivando i distributori (che poi quelli che vendono benzina si incazzano). Se guardate la differenza di prezzo del metano del vostro fornello - gia' profumatamente tassato - e del metano da autotrazione vi renderete conto di cosa parlo.

Citazione:
la vita della bombola a GPL è di 10 anni, per il metano non so.

Eterne, ma debbono essere revisionate periodicamente, le parti mobili si usurano, naturalmente.

Citazione:
Land Rover Defender ( quelle a tre porte, più piccoline ) anche di vent’anni fa. Sono veramente indistruttibili

Piu' che altro sono auto tradizionali, con un telaio portante vecchio stile ben verniciato ed una carrozzeria in lega di alluminio che non arrugginisce (ma che bisogna tenere veniciata, in ogni caso). Perche' non le fanno tutte cosi'? Perche' se no non buttiamo piu' via la macchina, e non sia mai. I motori sono vari, evitare i Rover che hanno sempre dato problemi alle guarnizioni della testa (ma e' possibile che dopo 30 anni continuino a farli fallati? Eppure e' cosi'!), ottimi i Diesel VM e quelli piu' recenti.
Ma non e' l'auto bivalente che cerca Flo, solo un'altra campagnola per cinghialoni, ottima se si vive in Africa.

Citazione:
Dovendo falciare impietosamente tutti i vigili ed ausiliari della sosta nella zona dell'Ecopass, mi consigliate di installare il NOS ed un paraurti blindato?

Un pick up Toyota Hi-lux Taliban-chic con una putrella al posto del paraurti ed ammortizzata con vecchi ammortizzatori meccanici e griglia sul parabrezza dovrebbe andare bene, ma e' necessario nel cassone l'amico armato di Ruger Mini-14/GB-F "paramilitary" con calciolo pieghevole, canna misura standard, caricatore da 30 colpi, vestito da cacciatore, per il colpo di grazia che l'etichetta impone.
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In definitiva e' solo questione di soldi: se ne hai abbastanza ti compri la solita , mai abbastanza lodata, unica macchina esistente veramente doppio uso, la SUBARU FORESTER , o VOLVO (Ford) XC70 o se al limite sei un idraulico/onorevole una Porsche Cayenne, possibilmente nuove.

Altrimenti, se non vuoi spendere troppo ti compri usate una Panda vecchio tipo ultima serie (che 500 chilometri se li fa a colazione, non temere), o una vecchia Ford Mondeo o al limite una Ford Granada auto che sia appartenuta ad un vecchietto recentemente dipartito che aveva paura di guidarla perche' troppo grossa e l'ha tenuta in garage per 25 anni (valore commerciale zero) e ci piazzi un impianto gas.
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Inviato il: 28/1/2008 11:42
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  •  Merimange
      Merimange
Re: Acquisto fuoristrada.
#30
Ho qualche dubbio
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Ciao Florizel, tutte le auto nuove a gpl o metano hanno “di default” la doppia alimentazione ( benzina + gpl o metano ). Per quanto riguarda il mettere un impianto gpl in un secondo momento ormai ci sono officine in tutta Italia che lo fanno. Che io sappia il costo ( a Roma ) si aggira tra i 1000-1500 euro, ma dovrebbero esserci i cosiddetti “contributi statali” ( circa 400-500 euro). Come scriveva Manolete il metano è veramente poco diffuso in Italia, difficile trovare stazioni di rifornimento da Bologna in giù…comunque smanettando in rete ci sono diverse mappe dei distributori. Per quanto riguarda la macchina in sé, potresti buttare un’occhiata per le Land Rover Defender ( quelle a tre porte, più piccoline ) anche di vent’anni fa. Sono veramente indistruttibili, prodotte ancora oggi, dunque nessun problema per i pezzi di ricambio,ecc. Considera però che parliamo sempre di fuoristrada dure e pure, dunque non proprio il massimo per fare 500 chilometri in autostrada. Occhio che sulle macchine diesel invece non puoi mettere gpl o metano ( credo, ma potrei aver scritto una caxxata…).
Inviato il: 28/1/2008 4:13
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#29
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Dovendo falciare impietosamente tutti i vigili ed ausiliari


Perchè, con un impianto GPL o a metano, non si può fare??
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Inviato il: 27/1/2008 23:58
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Re: Acquisto fuoristrada.
#28
Sono certo di non sapere
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Dovendo falciare impietosamente tutti i vigili ed ausiliari della sosta nella zona dell'Ecopass, mi consigliate di installare il NOS ed un paraurti blindato?
Inviato il: 27/1/2008 23:50
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#27
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Flo' prendila soprattutto come una provocazione sul carburante.

Beh, con i costi che sta raggiungendo la benzina, è una provocazione che accetto volentieri.

Citazione:
Sia le auto a GPL...che a metano...hanno la doppia alimentazione.


Dunque, mi pare d'aver capito che qualunque auto a GPL o a metano ha di default la doppia alimentazione... Dimmi che non mi sbaglio, perchè se l'auto di tua moglie NON aveva l'impianto per il GPL, allora è possibile metterlo anche dove c'è la sola alimentazione a benzina...
Vale lo stesso anche per il metano?
Ora, sapresti anche dirmi quanto può costare mettere un impianto del genere?

Insomma, un'auto papabile per quelle esigenze...? Shevek si è espresso con un generico "4x4"...

(Vi giuro che a fare la spesa di casa non sono così negata... )
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Inviato il: 27/1/2008 23:49
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  •  manolete
      manolete
Re: Acquisto fuoristrada.
#26
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Citazione:

florizel ha scritto:

Quanto ai consumi, dite che è possibile far installare un impianto a doppia alimentazione, sia su un’auto ordinaria che su un fuoristrada?

E se si, meglio GPL, metano, o gas?


Non posso competere con la preparazione automobilistica di Pike (sei superiore a quei cataloghi per i concessionari che talvolta capita di vedere).

La mia non era una presa di posizione su un'auto precisa (di quelle citate conosco solo la Mondeo perché me la sto godendo da oltre 4 anni, ed è da quando possedevo un Ford Capri, 1980, che non godevo tanto...).

Flo' prendila soprattutto come una provocazione sul carburante.

Cerco di fare alcune distinzioni.
Se prendi un diesel (gasolio più o meno verde) a gasolio la tieni e basta.
Sia le auto a GPL (gas di petrolio liquefatto: uno dei sottoprodotti della raffinazione, non certo benzina o kerosene) che a metano (gas naturale NON derivato dal petrolio e dai suoi sottoprodotti), hanno la doppia alimentazione.
In pratica, hai un auto a benzina su cui hanno montato un serbatoio supplementare e un "miscelatore" per introdurre la miscela di gas e aria nel carburatore (o negli iniettori) al posto della benzina.
Oramai perdi praticamente quasi nulla di prestazioni, ma in compenso trasporti il peso della bombola/e e il loro contenuto.
Le bombole per il metano solitamente sono posizionate sotto l'abitacolo (comunque all'esterno del veicolo) mentre quelle per il GPL possono alloggiare all'interno (la mia ha una bombola a ciambella posta nel vano della ruota di scorta, per cui se devo caricare l'auto posso spostare la ruota dove mi da meno fastidio: è consigliabile non lasciarla a casa mai !).
Con l'auto a metano puoi parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei, con il GPL è vietato.
In entrambi i casi sarebbe bene che il garage abbia uno sfogo per evitare potenziali perdite e concentrazioni pericolose in ambienti chiusi.
Il metano, se esci dalla pianura padana è di rara reperibilità, mentre il GPL non ho mai avuto problemi a reperirlo in Italia e all'estero (Germania esclusa, in Spagna penso sia reperibile solo dalle parti di Barcelona, in UK Pike conferma che non sanno nemmeno cos'è o quasi).

Se vuoi ulteriori informazioni sul GPL chiedi pure: oltre alla Mondeo ho fatto mettere a GPL anche l'auto di mia moglie (benché faccia 5000 km l'anno, ma almeno non subisce blocchi di circolazione e in un paio d'anni ammortizza il costo dell'impianto).

Dimenticavo: la vita della bombola a GPL è di 10 anni, per il metano non so.

Suerte,
manolete
Inviato il: 27/1/2008 23:26
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#25
Sono certo di non sapere
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bandit, che piacere ritrovarti! (e dico sul serio...)

Insomma, per la UAZ stesso discorso della Niva.
Non ho ancora letto nulla a proposito dell'Asia Rocsta, dopo di che potrò mettere via l'idea di un fuoristrada, con i relativi vantaggi di poter camminare senza problemi anche su sterrate e trasportare molto bagaglio.

Per contro, un'auto "normale" mi consentirebbe di affrontare lunghi viaggi su asfalto, contando sull'affidabilità.

PikeCitazione:
Donne e motori...


A dire il vero, a me è venuta in mente la Donna Flor del romanzo di Amado, e a proposito di uomini, piuttosto che di donne: "Mi dica un po', lei che scrive sui giornali, perchè si deve aver bisogno di 2 amori, perchè uno non basta a riempire il cuore?"

Perchè è così difficile trovare un auto che risponda ad una duplice esigenza, dal momento che GIUSTO UNA posso permettermene?
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Inviato il: 27/1/2008 20:32
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  •  bandit
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Re: Acquisto fuoristrada.
#24
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ciao Flo

io AMO la UAZ, l'ho avuta per circa 10 anni e facevo fuoristrada duro.
grandi soddisfazioni.
detto questo, se devi fare anche un bel po' di strada normale, il mio suggerimento è di dimenticarla. la UAZ è un trattore.
unica cosa, io mi riferisco al modello 469B, di diversi anni fa. so che da allora è uscito qualche modello più recente, questi non li posso giudicare. ma se la filosofia è rimasta la stessa...comunque, come dice Pike, quale che sia la preferita facci un giro prima di decidere. in bocca al lupo.
Inviato il: 27/1/2008 19:38
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#23
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PikeCitazione:
La questione e' se li reggi tu: con la Panda puo' anche darsi, con la Niva non li reggete ne tu ne la macchina, senza parlare dei consumi.


Fermo restando che fino a 500 kilometri, io li reggo (talvolta guidare e pensare è un piacere…), non so se lo stesso sarebbe per una Panda, a meno che non abbia un motore perfetto.

Per il fuoristrada su asfalto, mi avevate quasi convinta a rinunciare, Cleaner in particolare, che ringrazio per avermi “chiarito” le idee…


…non fosse stato per Vincent51 che suggerisce di tener di conto una UAZ, che mi è capitato di considerare.
A proposito, grazie per i link, Vincent. Su quel forum ho trovato qualche UAZ a prezzo abbordabile anche da una “pochissimo possidente” come me…! (Certo che a leggere certi commenti, su quel forum, cadono le braccia).
Intanto, Pike è discorde anche per una UAZ, e Manolete conferma l’ipotesi Scorpio…

Sembra l’auto di Diabolik, ragazzi…E io non ho la prestanza di Eva Kant…
A meno che, Manolete carissimo, tu non ti riferisca alla Mahindra, però lì saliamo di prezzo.
Le strade che devo percorrere sono ANCHE quelle del raduno, il punto è che mi servirebbe una sola auto con cui andare su asfalto o sterrata.

Quanto ai consumi, dite che è possibile far installare un impianto a doppia alimentazione, sia su un’auto ordinaria che su un fuoristrada?

E se si, meglio GPL, metano, o gas?
Nel caso del metano, mi sembra di capire che un’auto con un bagagliaio grande sarebbe preferibile.

Grazie a tutti, comunque. Per la pazienza e per la dovizia di particolari. Ne farò tesoro.

(Chissà se risolverò mai la faccenda…)

ps per Manolete: è ovvio che quando passerò dalle tue parti, ti farò un fischio. Suerte.
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Inviato il: 27/1/2008 19:27
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Re: Acquisto fuoristrada.
#22
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Citazione:
concordo pressoché in toto con il post di Pike che ti propone una Scorpio.

Be', veramente non e' che l'avessi proposta a Flo', e moooolto bassa, fatta per l'autostrada, e non mi ci avventurerei mai, fuori dall'asfalto.

Ma una Mondeo, come dici tu, e' una macchina con un'assetto un po' piu' alto, straordinaria, robusta ed economica (a parte i cuscinetti a sfera delle ruote, che la Ford non compra dalla SKF) oltre che molto soddisfacente come guida. Conviene anche puntare sulle idiosincrasie della gente e magari spuntare un prezzo inferiore per un'automatica, che di solito ha anche meno chilometri. Chi dice che non va bene in montagna non sa che le marce si scalano comunque e in citta' e' molto piu' comoda. Nelle serie piu' di lusso (che usate poi costano uguale) c'e' anche il traction control ed il cruise control (una vera figata in autostrade non troppo trafficate). Inoltre non si puo' far casino col cambio e spaccare niente: i cambi automatici Ford dovrebbero essere tutti come quelli della Scorpio, ZF Made in Germany: sono eterni, se controlli periodicamente l'olio.

Visto che si sta parlando un po' a ruota libera, meglio del GPL sarebbe il metano, se si abita in una zona servita. Un po' meno brillante (ma chi se ne frega), e' ancora piu' economico e pulito, anche se ruba spazio nel bagagliaio, ma ora ci sono diverse configurazioni per le bombole. Parte sempre a metano ed e' molto piu' sicuro, lo puoi anche caricare in traghetto con le altre auto. E' piu' pulito anche col motore, che alimentato a metano potrebbe durare anche parecchio di piu'. Attenzione a trovare un'installatore che sappia quel che si fa, pero', ho sentito storie dell'orrore nei riguardi di un paio, nei miei tempi in Italia.

Qui, neanche l'ombra di metano: l'Italia non e' indietro per tutto...
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Inviato il: 27/1/2008 16:48
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  •  manolete
      manolete
Re: Acquisto fuoristrada.
#21
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Citazione:

Abulafia ha scritto:
azzurro mutanda...


Propongo di inserire questa descrizione nei codici RAL dei colori

Salud Flo',

concordo pressoché in toto con il post di Pike che ti propone una Scorpio.

Se le strade che devi percorrere sono quelle del "raduno" e dintorni, una famigliare "pesante" come una Scorpio o la mia Mondeo sono l'ideale (se ci sono problemi di neve con un centinaio di euro prendi un paio di catene "clak-clak" che monti in tre minuti).
Della mia, spesi 2.500 euri nel 2003 (passaggio di proprietà incluso), aveva già l'impianto a GPL (e con i tempi che corrono questo è un particolare NON trascurabile) e 170.000 km. Se consideri che ora ne ha 280.000... sto pensando di utilizzarla finché non si stufa del proprietario e auto termina , mentre in passato di tanto in tanto mi veniva "voglia di cambiare" (mi dicevo: "ha già fatto il suo servizio, rischio solo di restare a piedi...").

Sottolineo ancora che andare a fare il pieno di gas è quasi una goduria (25-27 euri per oltre 400 km, che a benzina me ne costerebbero almeno 50...) e lo è ancora di più circolare nei giorni di divieto (praticamente da me tutti i giovedì invernali): sembra di tornare agli anni '80 come traffico...

Suerte,
manolete
Inviato il: 27/1/2008 15:29
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Re: Acquisto fuoristrada.
#20
Sono certo di non sapere
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Citazione:
io proporrei a florizel la UAZ 31512

Ottima auto che passo' severi test in Afghanistan .
In piu' puo' essere reperita con ottimi motori Diesel Peugeot (e VM, se non mi sbaglio) che la rendono meno assetata e con piu' possibilita' di trovare ricambi.

Il problema e' che anch'essa ricade nella categoria fuoristrada serio della serie "sono seduto su una vecchia lavatrice in centrifuga", e su strada non e' granche' sicura, ma i prezzi sono molto piu' potabili di quelli della Jeep.

Riservata ai macho-men che hanno anche una berlina.
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  •  Vincent51
      Vincent51
Re: Acquisto fuoristrada.
#19
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Citazione:

PikeBishop ha scritto:
La prima fuoristrada vera (la kubelwagen era un maggiolino rustico) che dopo una sessantina d'anni e' in fondo ancora la migliore, scusate se e' poco. Sti 'mericani so' forti, so'...


Allora per "par condicio" io proporrei a florizel la UAZ 31512:

http://www.uaz.ru/eng/models/sm/31512/

Sul forum italiano dedicato alla mitica jeep sovietica trovi anche annunci di UAZ d'occasione, o puoi chiedere maggiori info:
http://www.uazitalia.org/forum/default.asp

Ciao
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  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Acquisto fuoristrada.
#18
Dubito ormai di tutto
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Pausania:

Citazione:
...uomo come questo....


....Uomo? Ottimista, direi.
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Inviato il: 27/1/2008 3:01
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Re: Acquisto fuoristrada.
#17
Sono certo di non sapere
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io in campagna ho questa: che ne dici

La prima fuoristrada vera (la kubelwagen era un maggiolino rustico) che dopo una sessantina d'anni e' in fondo ancora la migliore, scusate se e' poco. Sti 'mericani so' forti, so'...

Ne ho affittata una qualche anno fa a Fuerteventura ed ero commosso quando ho dovuto restituirla controvoglia: e' l'auto ideale per un cinghiale come il sottoscritto. Su strada pero' e' un vero carciofo.
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Inviato il: 27/1/2008 2:39
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  •  Abulafia
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Re: Acquisto fuoristrada.
#16
Dubito ormai di tutto
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PikeBishop, io in campagna ho questa: che ne dici (ma rossa, non 'sto azzurro mutanda...)?



Jeep HF Commando: capotte bianca rimovibile, parabrezza reclinabile, 80 cm di leva del cambio che già in I vibra a tal punto che per afferrarla devi aver imparato dal Maestro Tanaka a prender le mosche con le bacchette del riso.
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Inviato il: 27/1/2008 2:25
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  •  Cleaner
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Re: Acquisto fuoristrada.
#15
Mi sento vacillare
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Spero di non buttarti troppo giù,basta essere consapevoli delle scelte che si fanno.
Una decina di anni fa ho posseduto una Lada Niva per un breve periodo e non vedevo l'ora di disfarmene.
Sterzo durissimo ,leggermente migliorato solo rimettendo i "ruotini" di serie e cambiando lo sterzo con uno di diametro maggiore.
In famiglia la potevamo guidare solo i maschietti perchè nelle curve "veloci" tenere lo sterzo era come una seduta in palestra.
Frenare era una scommessa,se pestavi duro si scomponeva,se eri morbido non si fermava mai.

Comfort di guida inesistente,500 km distruggono meno se si fanno a piedi.
Forse 5 ore seduto su una lavatrice (di quelle vecchie) in centrifuga rendono l'idea come movimento,comodità e rumore.....

In definitiva,ottima sulle brevi distanze di fuoristrada estremo,per il resto una pena.

Non so se i modelli più recenti siano migliorati,ma dubito.
Nel caso ne trovassi una,chiedi di poterla provare per una mezzora.

Se non devi fare vero fuoristrada,molto meglio una normale vettura 4x4 che ti porta ovunque.
Concordo per Panda 4x4 e Kangoo.

Buona ricerca

Saluti
Inviato il: 27/1/2008 1:41
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Re: Acquisto fuoristrada.
#14
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Infatti, la Lada per essere spartana lo è, robusta anche.

Robusta non e' proprio la parola giusta...... e' una Fiat fatta in una fabbrica dove la progettazione e l'assemblaggio fanno passare Mirafiori per Stoccarda. Tutti quelli che ho conosciuto che l'hanno avuta hanno avuto problemi continui e quando se ne sono disfati sembravano ringiovaniti. La macchina, dentro, e' piu' piccola di una panda e fa un casino orrendo. La tenuta di strada e' bizzarra (come in tutte le fuoristrada) e il consumo alto.
Citazione:
I viaggi che dovrei fare vanno da un minmo di 200 chilometri ad un massimo di 500, più o meno.

La questione e' se li reggi tu: con la Panda puo' anche darsi, con la Niva non li reggete ne tu ne la macchina, senza parlare dei consumi. Certo che non e' la macchina ideale per i lunghi trasferimenti, ma nessuna macchina piccola ed economica lo e'. La mia Ford Scorpio, ad esempio, e' come un tappeto volante, ci ho fatto una tirata unica di 1500 chilometri e sono arrivato fresco come una rosa (si fa per dire) e la macchina girava meglio del solito, ma e' un'auto che 10 anni fa costava 32.000 sterline, fai un po' tu...(io l'ho pagata 2.000 , se cerchi un'auto grossa te la consiglio, sempre che la trovi, alla frontiera italiana mi hanno chiesto se era un modello nuovo!).
Citazione:
E poi la vedo alta, tra il suolo e la carrozzeria vedo molto spazio...

L'ideale anche per cappottare.
Citazione:
mettermi a studiare meccanica di base e motori rotativi...

I motori Madza non sono tutti rotativi, anzi, solo uno.

Vedo che dai giudizi come carina per un'auto.....non fa presumere niente di buono...le auto non sono che delle scatole con ruote per andare da A a B, non dire che non te l'avevo detto

Donne e motori...
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Inviato il: 27/1/2008 1:10
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  •  florizel
      florizel
Re: Acquisto fuoristrada.
#13
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Citazione:
il motore Mazda e' supercollaudato e ottimo, e' robusta e spartana.


Infatti, la Lada per essere spartana lo è, robusta anche.
Per il motore, devo fidarmi di quello che mi dici, l'alternativa è mettermi a studiare meccanica di base e motori rotativi...

Comunque, date un'occhiata qui.

Citazione:
io prenderei sempre una vecchia Panda, che e' grande abbastanza per stivarci un po' di roba ed il cane (con due persone a bordo).


Boh, io la vedo come una scatoletta che vola via al minimo colpo di vento... Approfondirò.

I viaggi che dovrei fare vanno da un minmo di 200 chilometri ad un massimo di 500, più o meno.
Una Panda li regge?

Quella dei pezzi di ricambio mi sembra un'ottima argomentazione, invece...
In effetti ad una Renault Kangoo ci avevo pensato, ma a meno di non prenderne una scassatissima, i costi sono superiori a quelli preventivati.

Guardatevi la galleria di immagini: a parte gli stronzi delle foto 26 e 27, io direi che non è male, come auto fuoristrada,no?

Niva.

Questa la trovo bellina assai...




E poi la vedo alta, tra il suolo e la carrozzeria vedo molto spazio...
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Inviato il: 26/1/2008 23:59
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Re: Acquisto fuoristrada.
#12
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Pausania: appunto, si tratterebbe di acquistare una fiat vecchia, 'riciclando' (parlo di una quindicina d'anni fa, non di più), non dare dei soldi a quel pittoresco giovanotto.
Mi sembra che le vecchie panda facciano ancora onestamente il loro lavoro.. ma mi par di capire che Flo non vuole panda di sorta (poi ci si lamenta che i panda sono in via d'estinzione, ecco)

PS
Carlooooo: sempre di pastore si parla.. ehm!
Inviato il: 26/1/2008 22:59
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Re: Acquisto fuoristrada.
#11
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Citazione:
chi riesce a trovarla oggi, una campagnola?

E una ragione specifica c'e': sono tutte marcite.

La scocca portante (era all'epoca l'unico esempio di fuoristrada serio senza telaio portante) era stata costruita proprio nel famoso periodo in cui le scocche venivano costruite con l'acciaio greco comprato a prezzi incredibilmente bassi. La Grecia e' un paese non eccezionalmente provvisto d'acqua, se si eccettua quella di mare, ed e' proprio quest'acqua che le acciaierie elleniche fornitrici della FIAT usavano.
Come risultato le scocche arrugginivano dall'interno e diedero una pessima nomina alla FIAT in tutto il mondo. Naturalmente i grandi industriali italiani se ne fregavano, tanto avevano un mercato protezionistico nazionale su cui riversare macchine con durata limitata, che era anche meglio: la macchina marcia la devi cambiare e non la puoi neanche piu' vendere usata.

Questa e' la ragione per cui e' rarissimo trovare FIAT degli anni '70-80, tantomeno la Campagnola, la cui scocca, essendo una fuoristrada, era ancora piu' sollecitata.

Io ad una Nuova Campagnola non mi avvicinerei neanche per non sporcarmi di ruggine...
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Inviato il: 26/1/2008 22:51
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  •  Pausania
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Re: Acquisto fuoristrada.
#10
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Ho sentito dire Fiat?

Voi comprereste una macchina (o un frullatore, o un lettore mp3, o un etto di prosciutto) da un uomo come questo?

Inviato il: 26/1/2008 21:12
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  •  carloooooo
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Re: Acquisto fuoristrada.
#9
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Chi trova questa ha fatto bingo


LOOOL! Altro che cane!

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Bicarlonato.
Inviato il: 26/1/2008 21:09
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Re: Acquisto fuoristrada.
#8
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Sempre detto anch'io.. Un vecchio pandino 4x4 e fili ovunque. Ho visto pastori in montagna scarrozzarsi di tutto che è una meraviglia



DOH!
ci hanno fatto pure gli sfondi per il desketoppe..!
e uno
e due
e tre!

dai, come si fa a non voler prendere un panda?
un panda che porta un cane.. non sarebbe stucchevolmente tenerissimo?

edit: eh appunto, chi riesce a trovarla oggi, una campagnola?
Inviato il: 26/1/2008 21:04
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Acquisto fuoristrada.
#7
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http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Campagnola

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Inviato il: 26/1/2008 20:59
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Re: Acquisto fuoristrada.
#6
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E dell'Asia Rocsta cosa ne pensi, Pike?

Non ne so molto. Sembra OK, il motore Mazda e' supercollaudato e ottimo, e' robusta e spartana. Non ce ne sono abbastanza e da abbastanza tempo per dire come si comporta nel tempo.

Ma non e' quel che cerchi: e' una vera fuoristrada, piu' o meno come la Jeep (anche se la Jeep e' un'altra cosa), rumorosa, scomoda, piccolissima dentro e grande fuori, baricentro alto e pessima tenuta di strada, orrida sull'asfalto.
Ci sta meno roba che in una vecchia Panda ed il comfort e' peggiore, i pezzi piu' costosi: io prenderei sempre una vecchia Panda, che e' grande abbastanza per stivarci un po' di roba ed il cane (con due persone a bordo).

Dipende anche quanto lunghi sono i viaggi che devi farci: una vecchia Panda e' ok, anche in autostrada, ma non se fai il rappresentante e ci stai praticamente tutto il giorno.
Pero' se ci passi solo un paio d'ore al giorno, io penso che vada molto bene. Tutti i meccanici la conoscono, i pezzi si trovano anche dal salumiere e la frenata e tenuta di strada sono sufficienti in tutte le condizioni.

Nissan??? Se ne trovi una come la mia (ma in Italia dubito), si, erano cosi' robuste che su di qui non si trovano nell'usato perche' quelli che fanno le gare di stock car (le americanate su mezzo sterrato tutti contro tutti) le comprano tutte, ma le distruggono con ritmo elevato. Quelle piu' recenti non mi sembrano cosi' buone.

Se sei una ragazza ricca, tutte le cose che cerchi richiedono l'auto filosofale, che esiste: e' la Subaru Forrester!
Ma non credo che tu ne abbia realmente bisogno, specie se non puoi largheggiare con le spese. Inoltre considera che in genere le fuoristrada di quel tipo sono preda delle troie con taccazzo che le distruggono meccanicamente e le altre di utenti che le usano in condizioni pesanti, percio' bisognerebbe comprarle nuove.

Se no una Citroen Berlingo o una Renault Kangoo, invece di una station wagon che sarebbe ottima in autostrada ma meno buona sulle strade bianche, potrebbero esaudire tutti i tuoi desideri, ma costano parecchio di piu' di una Panda vecchio tipo con pochi chilometri.

Vedi un po' tu...

PS
Quando dico vecchia Panda intendo quella con la forma di due scatole, le ultime serie (ottime) le vendevano a poco e se ho capito bene si trovano a poco anche usate.
Io, su di qui, non potrei comprarla: praticamente non ce ne sono.
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Inviato il: 26/1/2008 19:58
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  •  florizel
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Re: Acquisto fuoristrada.
#5
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Citazione:
Lada Niva????
Chiunque non sia un pazzo ne sta alla larga


Non mi fate avvilire...!
Il fatto che io non sia "nè ricca nè troia" sembra essere uno svantaggio, di questi tempi, ma tant'è...
Per un rapporto qualità-prezzo non è che io possa permettermi molto...

La Panda andrebbe bene se non prevedessi di dover trasportare delle cose, prossimo cane compreso. E non so se va bene per viaggi lunghi.

Potrei rinunciare al fuoristrada solo in cambio di una station wagon, forse.

Insomma, mi serve un'auto che si comporti bene in autostrada (che non mi lasci a piedi, fondamentalmente), che possa trasportare bagagli voluminosi, che mi consenta di fare le sterrate, e che non consumi migliai di litri a chilometro.

Accetto qualunque consiglio, ma dovete convincermi...


E dell'Asia Rocsta cosa ne pensi, Pike?
Se mi oriento verso una Nissan è meglio?
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Inviato il: 26/1/2008 19:26
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