Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L'indecenza nei mezzi d'informazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
L'indecenza nei mezzi d'informazione
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
La quotidianità ci insegna l’indiscutibile fatto che i mezzi d’informazione stabiliscono un’onda di pensiero che deve essere rigorosamente contenuta in parametri essenziali che ne definiscono la maggioranza.
Per fortuna esistono blog come Luogocomune che danno la possibilità di discutere fatti e non “pippe”…
(scusate l’ironia)

Troppo spesso telegiornali e giornali danno versioni radicalmente opposte alla verità dei fatti,ed alcune volte il meccanismo che porta a credere nella realtà opposta,viene smontato a sua volta da chi cerca verità indipendenti basandosi sull’analisi dei fatti e non sulle opinioni controllate e proposte abbondantemente dai mass-media.
Di sicuro qua possiamo discutere di quasi tutto,ed abbiamo riscontrato la possibilità di far sentire la giusta verità sull’11 settembre a quella maggioranza che difficilmente riusciamo ad informare,come sicuramente abbiamo contribuito a far si che l’argomento “scie chimiche” venisse finalmente divulgato anche dalla stampa.

E’ di sicuro confortevole leggere e discutere opinioni che ci accomunano,ma ogni qual volta chiudiamo il pc ed accendiamo il televisore per vedere un telegiornale,quel conforto diventa disagio;
non è tanto per i fatti drammatici che accadono indiscutibilmente,ma è per il metodo in cui ci vengono proposti.

Tutti i fatti;dalle situazioni internazionali alla piccola cronaca locale vengono distorti (e questo lo può confermare anche il piccolo giornalista di un giornale locale) sia per dare maggiore interesse al lettore,sia per distorcere la realtà dei fatti. La maggior parte delle volte non diamo peso alle classiche notizie gonfiate,ma quando si tratta di distorcere la realtà dei fatti …bhè… finalmente ci arrabbiamo!

In questo caso il mio pensiero è diretto in particolar modo alla situazione politica attuale ed all’adempimento filo mafioso che mezzi d’informazione come “studio aperto” stanno favoreggiando.
Come tutti ben sappiamo,ci furono due grandi giudici e magistrati di nome “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” che furono barbaramente uccisi da quella che molti definiscono “mafia”,ora,a distanza di anni da quegli eventi,i telegiornali ricordano con onore e film disinformativi la storia di queste due Grandi Persone,ma ci elogiano allo stesso modo personaggi politici che sono stati indagati e misteriosamente assolti da accuse di mafia.

Il mio pensiero in questo momento e direttamente (oltre a Dellutri,Previti,Berlusconi e compagnia bella) rivolto al signor “Cuffaro”,il quale diede addirittura del mafioso a Falcone,ed il quale oggi ci viene proposto come martire da chi ce lo dovrebbe proporre come Criminale!
Assurdo … Appena prima vedo il Ladro Mastella a difendersi con occhi impallati e frammenti di polveri bianche che si notano chiaramente nelle narici tra un’infinità di applausi,e dopo un attimo vedo Cuffaro che parla di cristi e madonne come se fosse un santo …

Ma è possibile che non esiste un modo per DENUNCIARE chi consente tale disinformazione e silura un magistrato come “De Magistris” per aver aperto un’inchiesta su fatti ovvi che a Napoli stanno portando conseguenze tastabili dall’intero pianeta!?!

E’ possibile che tutti gli avvocati e magistrati italiani siano corrotti?
E’ possibile che nessuno del mestiere che sia fedele alla Costituzione Italiana si faccia avanti?

Dov’è la magistratura in questi casi? Come ci si può discutere con essa senza essere indagati?
_________________
L'Apice della realtà è basato sull'inconsistenza di Essa.
- Davy-
Inviato il: 19/1/2008 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
salute,
non solo vengono distorti i fatti, ma assistiamo ad un continuo servilismo e alla complicità della maggior parte dei "giornalisti", ma in particolar modo dei loro direttori...spesso in primo piano sui video e sulla carta stampata.
ps: per curiosità guardati l'ultimo video di Ricca ...a Milano al circolo della stampa....le stesse domande che poni tu, ma il totale silenzio degli intervistati e la difesa da parte dei cd.giornalisti "ufficiali"..a parte Tabacci...che pare il difensore di guffaro!!
sempre vergogna.
Inviato il: 19/1/2008 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
http://youtube.com/watch?v=Ox-g70VhZlg
Inviato il: 19/1/2008 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
Ricordando le parole testuali di Sandro Pertini:

"Prima di tutto la politica deve essere fatta con le mani pulite!
Se c'è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i propri sporchi interessi,deve essere denunciato senza alcun timore"

Sandro Pertini


P.S.
Grazie Beat per la dritta
Inviato il: 19/1/2008 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Secondo me per far funzionare meglio l'informazione bisognerebbe sovvenzionarla di più.
I finanziamenti pubblici sono essenziali in una buona democrazia, è il principio della ridistribuzione, ricordiamocelo

Ecco un esempio in cui possiamo vedere come vengono utilizzati:

I figli di Sandra e Clemente

Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo hanno due figli, Elio e Pellegrino. Pellegrino è sposato a sua volta con Alessia Camilleri. Una bella famiglia come le altre, ma con qualcosa in più. Per sapere cosa, partiamo dal partito di Clemente che, come i più informati sanno, si chiama Udeur.

L’Udeur, in quanto partito votato dall’ 1,4% degli italiani adulti, ha diritto ad un giornale finanziato con denaro pubblico. Si chiama „Il Campanile“, con sede a Roma, in Largo Arenula 34. Il giornale tira circa cinquemila copie, ne distribuisce 1500, che in realtà vanno quasi sempre buttate. Lo testimoniano al collega Marco Lillo dell’Espresso, che ha fatto un’inchiesta specifica, sia un edicolante di San Lorenzo in Lucina, a due passi dal parlamento, sia un’altro nei pressi di Largo Arenula.

Dice ad esempio il primo: “Da anni ne ricevo qualche copia. Non ne ho mai venduta una, vanno tutte nella spazzatura!“. A che serve allora -direte voi- un giornale come quello? Serve soprattutto a prendere contributi per la stampa. Ogni anno Il Campanile incassa un milione e 331mila euro. E che farà di tutti quei soldi, che una persona normale non vede in una vita intera di lavoro? insisterete ancora voi.

Che farà? Anzitutto l’editore, Clemente Mastella, farà un contratto robusto con un giornalista di grido, un giornalista con le palle, uno di quelli capace di dare una direzione vigorosa al giornale, un opinionista, insomma. E così ha fatto. Un contratto da 40mila euro all’anno. Sapete con chi? Con Mastella Clemente, iscritto regolarmente all’Ordine dei Giornalisti, opinionista e anche segretario del partito. Ma è sempre lui, penserete. Che c’entra? Se è bravo… non vogliamo mica fare discriminazioni antidemocratiche. Ma andiamo avanti.

Dunque, se si vuol fare del giornalismo serio, bisognerà essere presenti dove si svolgono i fatti, nel territorio, vicini alla gente. Quindi sarà necessario spendere qualcosa per i viaggi. Infatti Il Campanile ha speso, nel 2005, 98mila euro per viaggi aerei e trasferte. Hanno volato soprattutto Sandra Lonardo Mastella, Elio Mastella e Pellegrino Mastella, nell’ordine. Tra l’altro, Elio Mastella è appassionato di voli.

[...]continua...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 31/1/2008 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
Grazie per l'ottimo intervento Dusty!

Scrivo queste poche righe per far notare un piccolissimo fatto che ovviamente i mezzi d'informazione non dicono....

come già scrissi un annetto fà (non ricordo dove,ma se qualcuno sollecita lo cerco) ... quando Dellutri fondò il novo PD,
menzionai il fatto che alle prossime elezioni ci sarebbero stati solo due partiti da votare ...ovvero la destra o sinistra...
ma mai avrei pensato che la presa per i fondelli arrivasse a questi livelli!

Non c'è molto da discutere sulla politica attuale e su Marini... tanto è già tutto programmato!

Dellutri ha fondato il partito di Berlusconi e quello di Veltroni...
Ma vi chiedete ancora per chi votare?

Pensa...Io voteri tutti tranne Dellutri... come faccio?

Non voterò di sicuro...

Forse questo è l'unico modo per non dare favore all'architetto di quella politica che i militari chiamano scenografia...
Non voterò per non dare voto a quei politici che in gergo militare vengono chiamati attori.

Ma.. che strano...
ed Io che pensavo che la destra e la sinistra fossero ideologie differenti...
Inviato il: 1/2/2008 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Inviato il: 18/4/2008 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Molto interessante Gaia.....ho segnalato
la notizia a mia sorella che scrive per il
manifesto....mi ha risposto che ha inoltrato la mia mail
al giornale...vediamo un pò
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 22/4/2008 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Che chicca!
Ci sono link che rimandano alla notizia sui giornali esteri?
Inviato il: 22/4/2008 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Io li ho cercati senza trovarli. Forse e’ una bufala….
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 23/4/2008 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Rinascita Balcanica come fonte parla dei media locali..
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 23/4/2008 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Citazione:
Io li ho cercati senza trovarli. Forse e’ una bufala….


mah, ho visto che il tipo che ha pubblicato l'articolo ha nei link anche il "servizio Antibufala" di attivissimo...sarebbe bella questa!

L'articolo viene linkato anche qui: pressante
ilmondonegliocchi
Inviato il: 23/4/2008 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Per chi non conoscesse l'autore del blog linkato:

Alessandro Iacuelli, giornalista free-lance, fa parte della redazione della testata on-line Altrenotizie, per la quale ha curato tra l'altro, inchieste sull'emergenza gas dell'inverno 2005/2006, sul nucleare in Italia e sui rifiuti tossici e le ecomafie in Italia meridionale.
Di origine napoletana e laureato in Fisica, da anni si sta occupando a tempo pieno della particolare "emergenza" che vive la Campania da quasi 15 anni, tornando a seguire la "sua" terra, il commissariamento straordinario dei rifiuti, le attività ecomafiose legate alla presenza camorristica, e l'aspetto sanitario che sta provocando un aumento dei casi di cancro nella regione.


Ha scritto "Le vie infinite dei rifiuti".
Qui ci sono i suoi articoli, riportati da AtreNotizie, Pressante, Carta e altri.
Questo è il suo blog.
Qui c'è la prima parte di una intervista a cura di Enrico Voccia, linkata anche altrove qui su LC.
Per capire che non è l'ultimo arrivato consiglio anche questo articolo riassuntivo sul tema rifiuti.

Detto ciò, non ho idea del perché porti il link ad Attivissimo nel suo blog.
Ma la serietà dell'autore, per quanto mi riguarda, è fuor di dubbio.
Un saluto a tutti
Inviato il: 24/4/2008 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao Teba,
Citazione:

Teba ha scritto:
L'articolo viene linkato anche qui: pressante
ilmondonegliocchi

Si, ma questi link riportano allo stesso articolo riportato da dusty, al di fuori del quale, almeno con google, non si trova niente.
Non sto affermando che la notizia sia una bufala, voglio solo sottolineare che in rete non sono riuscito a trovare nessuna altra fonte in merito, quindi il dubbio e' lecito
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 24/4/2008 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
A proposito delle fonti, penso che bisognerebbe cercarle nella lingua locale dei giornali che hanno pubblicato la notizia.
Se aspettiamo di trovarle in italiano stiamo freschi.. o no? (E' proprio quello che vuole far notare Iacuelli nel suo post).
Nell'articolo si riporta un trafiletto apparso su Danas www.danas.co.yu
(Personalmente, non ci capisco un'acca).

Si può anche chiedere a Iacuelli le fonti precise della notizia. Lui parla di giornali in serbo-croato.
Inviato il: 24/4/2008 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Citazione:
Si, ma questi link riportano allo stesso articolo riportato da dusty, al di fuori del quale, almeno con google, non si trova niente.


si si, confermo. Nei link che ho messo viene riportato il medesimo articolo pari pari. (volevo solo far vedere che anche altri lo avevano presentato), per il resto niente...


Gaia:

Citazione:
Detto ciò, non ho idea del perché porti il link ad Attivissimo nel suo blog.


non saprei nemmeno io.

provo a fare un'altra ricerca va...
Inviato il: 24/4/2008 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao Gaia,
Citazione:
A proposito delle fonti, penso che bisognerebbe cercarle nella lingua locale dei giornali che hanno pubblicato la notizia.

Ho cercqato su google.com e google.co.uk e google.de.

Inoltre, come tu stesso affermi, quello che hai trovato e' un trafiletto, non una notizia in prima pagina come descritto nell'articolo....

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 24/4/2008 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
A proposito del trattato di Shenger...
Il nuovo ed assoluto governo Berlusconi,ha deciso di abolire per l'Italia il trattato di Schenger,il quale poneva l'obbligo di tale timbro sui passaporti.

Della serie... Facciamo pure la legge sulla sicurezza immigrati,ma facciamoli arrivare in aereo anzichè tramite gommoni.

_________________
L'Apice della realtà è basato sull'inconsistenza di Essa.
- Davy-
Inviato il: 13/5/2008 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
A proprosito...qualcuno ha avuto ulteriori news circa lo scandalo dei visti dell'ambasciata italiana?

Io ho scritto una mail all'indirizzo dell'ambasciata, alla segreteria dei visti e ad un altro ufficio, chiedendo se fosse vero...nessuna risposta!
Inviato il: 13/5/2008 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'indecenza nei mezzi d'informazione
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/8/2006
Da Lemuria
Messaggi: 153
Offline
Stando alle ultime;l'Italia è stata obbligata dall'unione europea a far rispettare il trattato di Shenger.

Cambiando argomento,ma restando sempre in tema all'indecenza nei mezzi d'informazione:

http://straker-61.blogspot.com/2008/05/il-caso-consip-artico-di-davy-prima.html
Inviato il: 27/5/2008 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA