Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Il volontariato è utile?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  AG
      AG
Il volontariato è utile?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
Salve a tutti… Esordisco anche nel forum per porvi un quesito che da un po’ di tempo mi assilla…
Riguarda il volontariato, cristiano o laico che esso sia…
Personalmente ho maturato una convinzione che si è tradotta in una specie di teoria secondo la quale le cosiddette associazioni umanitarie non fanno in realtà alcun bene…
Mi spiego: dal momento che il “sistema” in cui siamo gioco-forza calati è marcio e corrotto, esso genera contraddizioni che si traducono in ingiustizie di vario tipo: guerre, povertà, razzismi e similari amenità… A queste “falle” i volontari tentano di mettere una pezza, ma così facendo non fanno in realtà altro che tamponare gli errori del sistema sbagliato che le genera, di fatto diventandone nient’altro che un involontario strumento; chissà… forse perfino uno strumento benevolmente accettato da chi quel sistema sbagliato lo ha creato…
Pur nutrendo quindi massimo rispetto per le varie Emergency, Amnesty International ed affini, mi domando se in realtà il loro compito non sia in fondo asservito agli strateghi del terrore.
Comprendo bene che è una teoria molto poco cristiana, forse perfino blasfema (intendendo “blasfema” in una accezione più laica del termine, che va cioè anche contro i più semplici precetti etici e morali dell’essere uomo…) Ovvero… se nessuno riparasse quelle “falle” ogni problema verrebbe estremizzato: più guerre, quindi, più morti per fame e per fucile, più tensioni fra i singoli e fra le Nazioni…
Una simile situazione non porterebbe ad una consapevolezza reale delle masse? Non si accorgerebbero davvero tutti quanti che il sistema è marcio e corrotto e che bisogna porgli un brusco freno?
Oppure non cambierebbe nulla e chi è oggi favorito dallo stato delle cose resterebbe tale, mentre l’unica reale differenza starebbe nell’inasprimento delle disuguaglianze?
Che ne pensate?
Sono un mostro anche solo per aver formulato il pensiero oppure una punta di verità può esserci, in un simile complesso discorso?
Inviato il: 6/12/2005 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Erebyte
      Erebyte
Re: Il volontariato è utile?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/11/2005
Da
Messaggi: 150
Offline
Comprendo ma non condivido i tuoi ragionamenti.

Ti spiego il perchè.

Secondo me parti dal presupposto sbagliato che lo Stato, inteso come l'entità che prende i soldi dei cittadini, sia in grado di redistribuirli secondo dei criteri equivalenti a quelli del volontariato.

In teoria dovrebbe essere così. In pratica no.

In pratica lo Stato è un insieme di politici il cui unico scopo nella vita è acquistare e mantenere il potere; il potere si ottiene con i voti e i voti con il consenso.
Il consenso è più facilmente ottenibile elargendo favoritismi e doni ai propri elettori o potenziali elettori rispetto al fare opere di bene.
Scendendo ancora più nel pratico mi pare evidente che lo Stato ha una sua forma intrinseca di inefficienza dovuta a malagestione se non addirittura a corruzione.
Questa osservazione è tanto più vera per lo stato italiano in cui i mafiosi invece di finire in galera vengono mandati a governare il Paese.
Dare ancora più soldi a uno stato simile mi sembra una follia.
Questi soldi in più verrebbero usati, nella migliore delle ipotesi, per tappare i buchi di bilancio o per fare manovre preelettorali : mi suona strano che possano essere usati in beneficienza.

Inoltre se anche questo fosse vero la redistribuzione delle risorse avverrebbe secondo i criteri politici del momento : per cui ora verrebbero dati soldi alle organizzazioni cattoliche, domani a quelle laiche spiazzando quelli che lavorano nel settore.

Ti voglio fare un esempio pratico.

Prendi le carceri. L'Italia ha delle carceri che sono vergognose. Perchè ?
Perchè i carcerati non votano e non hanno alcun peso politico e quindi sono ignorati.
Se lo stato ha da raggranellare qualche spicciolo, li pesca proprio dalle risorse destinate a chi ha poco peso politico ovverosia quelli che maggiormente necessitano di solidarietà.


Eliminare il volontariato avrebbe anche un altro inconveniente.
Un volontario offre qualcosa che vale più del semplice denaro : offre il proprio tempo.
Lasciando perdere la retorica di questa affermazione, se si dovessero pagare gli stipendi di chi lavora in organizzazioni assistenziali se ne dovrebbero chiudere almeno il 90%.
Perchè quello che costa in qualsiasi organizzazione non è tanto il materiale quanto il lavoro umano, il tempo.


Un altro aspetto negativo sarebbe quello già accennato della politicizzazione.
Prendi un esempio un pò estremo : internet.
Anche internet, a parte la miriade di blog individualisti, ha delle aree di utilità pubblica gestite da volontari.
Se queste persone venissero stipendiate dallo Stato cosa ne sarebbe della loro libertà di azione, della loro libertà di pensiero ?
Se Emergency (per fare un nome) dipendesse ad esempio dallo Stato non rischierebbe di venire in talune circostanze militarizzata ?

Dare troppo potere allo Stato è sempre pericoloso, soprattutto in Italia.


I politici in genere mancano della percezione dei reali problemi della popolazione per cui le loro risposte se non corrotte da interessi personali sarebbero comunque lente e tardive.

Inoltre affrontare in prima persona il problema dell'assistenza permette a molti cittadini sia di avere delle gratificazioni personali, sia di maturare quel senso democratico e indipendente che è essenziale in qualsiasi democrazia moderna.
Non dipendere direttamente dallo Stato permette di abbandonare quella idea statalista e un pò italiana dello stato mamma.

Se una organizzazione è indipendente dallo Stato chiunque può entrare a farne parte donando il proprio tempo e quindi garantendo una maggior trasparenza alla gestione della stessa.
Se qualcosa non va è più facile intervenire; trattandosi di una sorta di delocalizzazione delle risorse si evita di dipendere da un potere centrale le cui scelte raramente (diciamo mai) sono condivisibili dalla reale maggioranza del paese.
La presenza di molte organizzazioni volontarie permette invece di dare a tutte le correnti di pensiero un proprio spazio e di cambiare le cose dal basso.

Se lasciassimo fare allo Stato rischieremmo tutti di perdere quella percezione di solidarietà, il valore del dedicarsi agli altri e diventeremmo forse ancora più egoisti ed individualisti di quello che siamo già.

Anche se vivessimo in uno Stato ideale (utopico aggiungerei) ci sarebbe sempre chi, volendo migliorare le cose, dedicherebbe parte del proprio tempo e delle proprie risorse agli altri.
Vietare a queste persone di fare questo sarebbe ingiusto oltre che impossibile !

Certamente neanche le organizzazioni no-profit sono esenti da aspetti negativi; vi sono sempre quelli che aderiscono per tornaconti esclusivamente personali : sociali e in taluni casi addirittura economici.
Ci sono politicizzazioni e cattive gestioni però in fin dei conti meglio che delegare le scelte e il potere allo Stato.
Questi aspetti non sminuiscono il lavoro di chi ci crede veramente.


Quindi, rispetto a te, la penso esattamente al contrario : per me dovrebbe esistere solo il volontariato senza alcuna ingerenza (politica o economica) da parte dello stato.

PS: pensare che un Gino Strada "possa essere asservito, seppur involontariamente, agli strateghi del terrore" non ti pare un pò estremo ?
_________________
Come Socrate vi dico che son sapiente perchè so di non sapere un ca*** *ehem* niente
Inviato il: 6/12/2005 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: Il volontariato è utile?
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
In effetti io mi riferivo proprio ad uno Stato ideale, però hai segato le gambe alla mia teoria anche in questo caso: sarà stato il pessimismo congenito, ma davvero non avevo pensato che anche nel migliore dei mondi possibili ci sarebbe sempre chi vorrebbe dedicare il suo tempo e le sue risorse al prossimo...
Quindi, in definitiva, sono davvero contento che tu abbia smontato quel mio castello... Significa che la via per cambiare le cose è per fortuna ancora una via "pulita"...
E' che a furia di pensare a volte mi avvinghio in spirali da cui non so più uscire. La mia teoria sfiorava un po' troppo il lassismo confidando nell'autodistruzione del Sistema, ma "lasciare che tutto si aggiusti da sè" di solito non funziona (oppure il buco nel pavimento lasciato dall'idraulico sabato scorso si è cementato e piastrellato da solo? ... ... )
A parte gli scherzi: è utile LC con la sua opera di "prevenzione", con il suo tentativo di sviluppare una coscienza critica negli utenti, ma è davvero necessaria anche la "cura" delle associazioni umanitarie... Credo adesso di aver compreso appieno...


P.S.
Gino Strada al servizio di Bush & Co. era una provocazione venuta fuori dal ragionamento. Ma se è fallato il ragionamento anche i suoi enunciati mi sa che lasciano il tempo che trovano...
Inviato il: 6/12/2005 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Erebyte
      Erebyte
OK...
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/11/2005
Da
Messaggi: 150
Offline
ciao!
_________________
Come Socrate vi dico che son sapiente perchè so di non sapere un ca*** *ehem* niente
Inviato il: 6/12/2005 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OK...
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao AG

spesso ho fatto anch’io delle riflessioni simili a quelle che proponi all’inizio.

Oggi devo dire che di gran parte del mondo del volontariato nutro il massimo rispetto, per un motivo molto semplice: laddove si fa il bene, nient’altro importa.

Anche sulla provocazione su Gino Strada ed Emergency, ancora una volta, penso che qualunque sia il motivo per cui lo facciano, qualsiasi siano le implicazioni, i fatti sono chiari:
migliaia di vite salvate e altrettante “recuperate”.

Credo che certi tipi di volontariato siano la “anti-ideologia” per eccellenza.
Le ideologie si pongono un grande obbiettivo futuro e nel frattempo provocano tragedie, “il male necessario”.

Chi come Emergency agisce sul campo salva le vite e basta, qui ed ora, senza orami lontani nel tempo.

E per quei bambini che tornano a camminare, questo è tutto quello che conta.

In questo caso, i ruoli sono chiari: da una parte c’è chi distrugge, dall’altra chi tenta di salvare il salvabile.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/12/2005 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AG
      AG
Re: OK...
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da Torino
Messaggi: 194
Offline
L’errore di fondo penso che sia stato infatti l’aver astratto troppo: a livello puramente concettuale ci si può anche riempire la bocca di parole come “Sistema”, “Stato”, “stato delle cose”… ma quando poi ci si cala nella vita reale non si può prescindere dal fatto che dietro quelle parole ci siano realtà umane.
Siamo uomini e donne viscerali e passionali, e non asettiche variabili di una formuletta matematica.
Chi muore di fame, chi muore per le guerre, chi soffre per le torture, chi lotta contro le ingiustizie…
...
Muore, soffre e lotta…
...

Davvero non si può ridurre queste emozioni a puro pensiero…
Inviato il: 7/12/2005 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA