Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...27282930313233...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#871
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
citazione

[Se siamo seduti su un aereo, la poltrona su cui siamo seduti è in quieta e ferma rispetto a noi ma è in moto da chi guarda l'aereo dalla torre di controllo]

...anche per chi è seduto la poltrona è in moto... basta che ti affacci dal finestrino e ti accorgi di non esser fermo... sedersi su una poltrona d'aereo significa viaggiare in modo solidale con l'aereo... e dunque non si è di certo fermi.... i nostri punti fissi e cioè le stelle, sembrano ferme solo perchè il rapporto tra la distanza dell'osservatore ed il suo moto rende il moto della stella impercettibile... dire che siano ferme è solo per comodità di calcolo...


quando si dice che un corpo è in moto, di solito viene sottointeso rispetto a cosa benché questo fatto sia fondamentale; se tu sei seduto su una poltrona è evidente che non ti stai muovendo rispetto ad essa, cioè sei fermo, così come i tuoi organi interni sono in quiete uno rispetto all'altro.

È ovvio che nel vostro modo banale di osservare gli oggetti basta che un solo corpo nell'universo sia in moto per dire che tutti si muovono (io mi affaccio dal finestrino, ma come posso sapere se si muove lui oppure mi muovo io?), il che può essere anche vero (basta mettersi d'accordo su cosa vuol dire); il problema che esiste anche nella fisica newtoniana è definire proprio rispetto a quale sistema descrivere i sistemi fisici e Newton trova l'escamotage di parlare solo di sistemi che sono in moto uniforme uno rispetto all'altro... questi sistemi non sono distinguibili uno dall'altro con esperimenti locali e se voi ci riuscite vi danno il premio nobel per qualche anno di seguito....
Inviato il: 9/3/2009 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#872
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
no guarda che il modo banale di guardare gli oggetti è il tuo e quello di einstein-newton-keplero-galilei-ecc.ecc.

è banale perchè continui a vederli quasi tutti fermi .
Inviato il: 9/3/2009 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#873
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:

È ovvio che nel vostro modo banale di osservare gli oggetti basta che un solo corpo nell'universo sia in moto per dire che tutti si muovono (io mi affaccio dal finestrino, ma come posso sapere se si muove lui oppure mi muovo io?), il che può essere anche vero (basta mettersi d'accordo su cosa vuol dire); il problema che esiste anche nella fisica newtoniana è definire proprio rispetto a quale sistema descrivere i sistemi fisici e Newton trova l'escamotage di parlare solo di sistemi che sono in moto uniforme uno rispetto all'altro... questi sistemi non sono distinguibili uno dall'altro con esperimenti locali e se voi ci riuscite vi danno il premio nobel per qualche anno di seguito....



...hai la grande capacità di sottrarti sempre al succo del discorso... io e Goldrake stiamo soltanto affermando che non esiste nell'universo nessun corpo in stato di quiete... perche anche se ora seduto al computer sembro fermo in realtà sono sopra la terra e mi muovo solidale con lei... senza troppi giri di parole se credi che la nostra affermazione è falsa, portaci un solo esempio di un corpo immobile completamente... la faccenda del punto di osservazione per valutare il tipo di moto e rispetto a chi... l'abbiamo capita tutti... ciò che aggiungiamo è il fatto che affermiamo con certezza che non esiste nessun corpo fermo nell'universo... e se vuoi smontare tale affermazione accomodati pure e portaci almeno un esempio ed io sarò pronto a cambiare idea.... ciaodino
Inviato il: 9/3/2009 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#874
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
io e Goldrake stiamo soltanto affermando che non esiste nell'universo nessun corpo in stato di quiete...
Dino?!... non è che c'è un "n" di troppo?? non conosco altri che possano fare una simile affermazione! e Goldrake siede alla destra.. o alla sinistra?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/3/2009 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#875
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:

È ovvio che nel vostro modo banale di osservare gli oggetti basta che un solo corpo nell'universo sia in moto per dire che tutti si muovono (io mi affaccio dal finestrino, ma come posso sapere se si muove lui oppure mi muovo io?), il che può essere anche vero (basta mettersi d'accordo su cosa vuol dire); il problema che esiste anche nella fisica newtoniana è definire proprio rispetto a quale sistema descrivere i sistemi fisici e Newton trova l'escamotage di parlare solo di sistemi che sono in moto uniforme uno rispetto all'altro... questi sistemi non sono distinguibili uno dall'altro con esperimenti locali e se voi ci riuscite vi danno il premio nobel per qualche anno di seguito....



...hai la grande capacità di sottrarti sempre al succo del discorso... io e Goldrake stiamo soltanto affermando che non esiste nell'universo nessun corpo in stato di quiete... perche anche se ora seduto al computer sembro fermo in realtà sono sopra la terra e mi muovo solidale con lei... senza troppi giri di parole se credi che la nostra affermazione è falsa, portaci un solo esempio di un corpo immobile completamente... la faccenda del punto di osservazione per valutare il tipo di moto e rispetto a chi... l'abbiamo capita tutti... ciò che aggiungiamo è il fatto che affermiamo con certezza che non esiste nessun corpo fermo nell'universo... e se vuoi smontare tale affermazione accomodati pure e portaci almeno un esempio ed io sarò pronto a cambiare idea....


al contrario vostro sto formulando un ragionamento che (addirittura) vi potrebbe dare ragione: secondo il vostro ragionamento, basta che un corpo sia in moto allora tutti sono in movimento! facciamo un passo indietro: prima di tutto bisogna capire quale è/quali sono i sistemi rispetto ai quali descrivere i fenomeni. Secondariamente si descrivono i fenomeni che avvengono in base al sistema di riferimento scelto.

Banalmente da questa ultima considerazione è palese che un semaforo è fermo rispetto al suolo e che andrà descritto come in uno stato di quiete. Che la Terra abbia dei movimenti roto-traslatori rispetto a Vega spero che sia indifferente allo studio dello stato di un semaforo ad un incrocio. Secondo il vostro ragionamento allora dovrei tenere in considerazione qualunque sistema (la terra gira intorno al sole, il sole intorno ad un ammasso galattico, questo ancora intorno alla via lattea, etc...) che lo racchiude, non permettendo un'analisi realistica.

Io sto aspettando da parte vostra ragionamenti e non frasi assolute che non hanno senso: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero il moto? rispetto a voi almeno Newton aveva capito questa importantissima considerazione ed infatti non è la terra che gira intorno al sole ma entrambi girano attorno al centro di massa del sistema da loro formato! almeno questo lo sapevi o vieni qua a sputare considerazioni filosofiche che anche i sumeri avevano rigettato come infantili?.
Inviato il: 9/3/2009 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#876
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:

È ovvio che nel vostro modo banale di osservare gli oggetti basta che un solo corpo nell'universo sia in moto per dire che tutti si muovono (io mi affaccio dal finestrino, ma come posso sapere se si muove lui oppure mi muovo io?), il che può essere anche vero (basta mettersi d'accordo su cosa vuol dire); il problema che esiste anche nella fisica newtoniana è definire proprio rispetto a quale sistema descrivere i sistemi fisici e Newton trova l'escamotage di parlare solo di sistemi che sono in moto uniforme uno rispetto all'altro... questi sistemi non sono distinguibili uno dall'altro con esperimenti locali e se voi ci riuscite vi danno il premio nobel per qualche anno di seguito....



...hai la grande capacità di sottrarti sempre al succo del discorso... io e Goldrake stiamo soltanto affermando che non esiste nell'universo nessun corpo in stato di quiete... perche anche se ora seduto al computer sembro fermo in realtà sono sopra la terra e mi muovo solidale con lei... senza troppi giri di parole se credi che la nostra affermazione è falsa, portaci un solo esempio di un corpo immobile completamente... la faccenda del punto di osservazione per valutare il tipo di moto e rispetto a chi... l'abbiamo capita tutti... ciò che aggiungiamo è il fatto che affermiamo con certezza che non esiste nessun corpo fermo nell'universo... e se vuoi smontare tale affermazione accomodati pure e portaci almeno un esempio ed io sarò pronto a cambiare idea....


al contrario vostro sto formulando un ragionamento che (addirittura) vi potrebbe dare ragione: secondo il vostro ragionamento, basta che un corpo sia in moto allora tutti sono in movimento! facciamo un passo indietro: prima di tutto bisogna capire quale è/quali sono i sistemi rispetto ai quali descrivere i fenomeni. Secondariamente si descrivono i fenomeni che avvengono in base al sistema di riferimento scelto.

Banalmente da questa ultima considerazione è palese che un semaforo è fermo rispetto al suolo e che andrà descritto come in uno stato di quiete. Che la Terra abbia dei movimenti roto-traslatori rispetto a Vega spero che sia indifferente allo studio dello stato di un semaforo ad un incrocio. Secondo il vostro ragionamento allora dovrei tenere in considerazione qualunque sistema (la terra gira intorno al sole, il sole intorno ad un ammasso galattico, questo ancora intorno alla via lattea, etc...) che lo racchiude, non permettendo un'analisi realistica.

Io sto aspettando da parte vostra ragionamenti e non frasi assolute che non hanno senso: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero il moto? rispetto a voi almeno Newton aveva capito questa importantissima considerazione ed infatti non è la terra che gira intorno al sole ma entrambi girano attorno al centro di massa del sistema da loro formato! almeno questo lo sapevi o vieni qua a sputare considerazioni filosofiche che anche i sumeri avevano rigettato come infantili?.
ahahahahahahahahahahahahahhah
Inviato il: 9/3/2009 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#877
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
senti

solitario lupo

guarda che dio al limite è quello che l ha fatta girare la materia.

Inviato il: 9/3/2009 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#878
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Goldrake ha scritto:
senti

solitario lupo

guarda che dio al limite è quello che l ha fatta girare la materia.


Vero?... naturalmente te l'ha detto lui?!...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 9/3/2009 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#879
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
Io sto aspettando da parte vostra ragionamenti e non frasi assolute che non hanno senso: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero il moto? rispetto a voi almeno Newton aveva capito questa importantissima considerazione ed infatti non è la terra che gira intorno al sole ma entrambi girano attorno al centro di massa del sistema da loro formato! almeno questo lo sapevi o vieni qua a sputare considerazioni filosofiche che anche i sumeri avevano rigettato come infantili?.



... vedi Packz,

... quando mi permetto di scrivere 'frasi assolute' è perchè tu e nessuno altro può confutarle... se tu invece ti permetti di dire che le mie sono frasi senza senso... senza portare nessun elemento scientifico a sostegno... allora concludo che 'stai alla frutta'... le regole della scienza sono poche ma chiare... se vuoi confutare un' affermazione... devi portarmi almeno UNO esempio di un corpo nell'universo che stia completamente FERMO... me ne basta uno solo, contro i milioni di corpi celesti in moto che in una notte stellata potresti provare a contare guardando il cielo... e poi basta con questa atmosfera che tu e LW state creando, è una discussione scientifica, ha le sue regole... rispettatele o lasciatemi in pace... ho una missione da svolgere... voglio vincere la fame e la sete dell'umanità... vi stò dimostrando che è fisicamente possibile... non mi interessa la scaramuccia con voi, se non avete altro da dire allora ascoltate in silenzio... perchè vi stò mostrando il futuro e sarebbe un bene che ciò lo consideraste un gran privilegio... ciaodino
Inviato il: 9/3/2009 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#880
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
e poi volevo dire ad einstein
il quale sosteneva che dio non gioca a dadi



che invece sembra proprio che dio abbia giocato a dadi e che erano sicuramente + di due dadi e che erano sferici .
e che ha giocato forte .


è chiaro ?
Inviato il: 10/3/2009 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: la forza di gravità...
#881
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
GOLDRAKE: "E' chiaro?"

A me è chiara solamente una cosa: che tu hai capito tutto, mentre gli altri sono solo una selva di zoticoni ignoranti.

Dovresti però tenere presente che le grandi intelligenze come la tua sono destinate alla solitudine. Rassegnati quindi alla realtà dei fatti, e cerca di trattare gli altri con un minimo di comprensione, invece di sbattergli in faccia brutalmente la loro ignoranza.

Spero anch'io di essere stato chiaro.
Inviato il: 10/3/2009 5:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#882
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


@ Massimo Mazzucco,

... non sò se segui anche questa discussione... ma vorrei chiederti se potevo scrivere un articolo in Home page... vorrei che valga come 'pubblicazione ufficiale'... comprende la nuova versione del mio 'trattato astrofisico' con annessi i disegni e se trovo qualcuno che mi aiuta ad inserirci un elementare animazione in 3D... vorrei render pubblico un sistema energetico in grado di farci uscire tutti e per sempre dalla schiavitù energetica... l'unica cosa è che vorrei proteggere la paternità delle mie idee... per questo ho bisogno di una pubblicazione ufficiale... per il resto chiunque potrà sfruttare liberamente tale principio fisico...

ciaodino



ciao Massimo,

... concordo con te che la discussione tenda a prendere una brutta piega, anche se Goldrake ha un suo modo di dibattere che non aiuta certo la distensione... c'è da dire però che non è l'unico a peccare di presunzione... alcuni atipici post rivolti a lui ne sono conferma...

...qualche post fà ti avevo scritto un messaggio, lo ripropongo ed aspetto che ti pronunci in merito... ciaodino
Inviato il: 10/3/2009 8:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#883
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
ciao Massimo
sei stato chiaro
però guarda che di solitario , cè lupo , e che si fa chiamare appunto

lupo solitario 58.

io ho ancora tante cose da spiegarmi
e bon a presto
Inviato il: 10/3/2009 8:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#884
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
si puo ritenere di non essere presuntuosi almeno fino a quando non inventiamo

le costanti universali ?
Inviato il: 10/3/2009 8:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#885
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... vedi Packz,

... quando mi permetto di scrivere 'frasi assolute' è perchè tu e nessuno altro può confutarle...


neanche tu puoi dimostrarle... dire che tu non vedi corpi fermi (il tuo computer si muove?) non vuol dire che non esistano, altrimenti la discussione riguardante l'esistenza di Dio sarebbe bella che finita.

Citazione:

se tu invece ti permetti di dire che le mie sono frasi senza senso... senza portare nessun elemento scientifico a sostegno... allora concludo che 'stai alla frutta'...


tutti insieme ragazzi, che Dino legge e capisce solo quello che vuole: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero moto?. L'affermazione "tutto si muove" che senso ha? che deduzioni posso farne che mi aiutino a descrivere la meccanica? mistero.

Citazione:

le regole della scienza sono poche ma chiare...


enunciacele così almeno sappiano su che basi dobbiamo discutere con te

Citazione:

se vuoi confutare un' affermazione... devi portarmi almeno UNO esempio di un corpo nell'universo che stia completamente FERMO... me ne basta uno solo, contro i milioni di corpi celesti in moto che in una notte stellata potresti provare a contare guardando il cielo...


rispetto al mio computer io sono fermo, puoi smentire questo?

Citazione:

e poi basta con questa atmosfera che tu e LW state creando, è una discussione scientifica, ha le sue regole... rispettatele o lasciatemi in pace...


se non sei capace di fare due ragionamenti in fila, ma solo a buttare merda su discipline che non conosci, se permetti controbatto e chissà che divertimento chi legge le tue fantasiose frasi su fenomeni fisici che anche nel bagno di casa può dimostrare inesistenti.

Citazione:
ho una missione da svolgere... voglio vincere la fame e la sete dell'umanità... vi stò dimostrando che è fisicamente possibile... non mi interessa la scaramuccia con voi, se non avete altro da dire allora ascoltate in silenzio... perchè vi stò mostrando il futuro e sarebbe un bene che ciò lo consideraste un gran privilegio...


mi chiedo: se la tua missione è così importante , perché passi il tempo sui forum a farti prendere per il culo? ancora non hai dimostrato niente se non di essere totalmente all'oscuro di cosa voglia dire dedurre da osservazioni il comportamento della natura. Perché non costruisci questo benedetto motore e lo commercializzi? che ci guadagni a spiegare a me come funziona?
Inviato il: 10/3/2009 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#886
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
... vedi Packz,

... quando mi permetto di scrivere 'frasi assolute' è perchè tu e nessuno altro può confutarle...


neanche tu puoi dimostrarle... dire che tu non vedi corpi fermi (il tuo computer si muove?) non vuol dire che non esistano, altrimenti la discussione riguardante l'esistenza di Dio sarebbe bella che finita.

Citazione:

se tu invece ti permetti di dire che le mie sono frasi senza senso... senza portare nessun elemento scientifico a sostegno... allora concludo che 'stai alla frutta'...


tutti insieme ragazzi, che Dino legge e capisce solo quello che vuole: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero moto?. L'affermazione "tutto si muove" che senso ha? che deduzioni posso farne che mi aiutino a descrivere la meccanica? mistero.

Citazione:

le regole della scienza sono poche ma chiare...


enunciacele così almeno sappiano su che basi dobbiamo discutere con te

Citazione:

se vuoi confutare un' affermazione... devi portarmi almeno UNO esempio di un corpo nell'universo che stia completamente FERMO... me ne basta uno solo, contro i milioni di corpi celesti in moto che in una notte stellata potresti provare a contare guardando il cielo...


rispetto al mio computer io sono fermo, puoi smentire questo?

Citazione:

e poi basta con questa atmosfera che tu e LW state creando, è una discussione scientifica, ha le sue regole... rispettatele o lasciatemi in pace...


se non sei capace di fare due ragionamenti in fila, ma solo a buttare merda su discipline che non conosci, se permetti controbatto e chissà che divertimento chi legge le tue fantasiose frasi su fenomeni fisici che anche nel bagno di casa può dimostrare inesistenti.

Citazione:
ho una missione da svolgere... voglio vincere la fame e la sete dell'umanità... vi stò dimostrando che è fisicamente possibile... non mi interessa la scaramuccia con voi, se non avete altro da dire allora ascoltate in silenzio... perchè vi stò mostrando il futuro e sarebbe un bene che ciò lo consideraste un gran privilegio...


mi chiedo: se la tua missione è così importante , perché passi il tempo sui forum a farti prendere per il culo? ancora non hai dimostrato niente se non di essere totalmente all'oscuro di cosa voglia dire dedurre da osservazioni il comportamento della natura. Perché non costruisci questo benedetto motore e lo commercializzi? che ci guadagni a spiegare a me come funziona?


ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Inviato il: 10/3/2009 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  czar
      czar
Re: la forza di gravità...
#887
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
Offline
questo 3d ha raggiunto veramente livelli abissali !

Impossibile proseguire !

Ps. ma la forza di quello che viene espresso si misura con il carattere con cui viene scritto ?
Inviato il: 10/3/2009 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#888
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:
mi chiedo: se la tua missione è così importante , perché passi il tempo sui forum a farti prendere per il culo? ancora non hai dimostrato niente se non di essere totalmente all'oscuro di cosa voglia dire dedurre da osservazioni il comportamento della natura. Perché non costruisci questo benedetto motore e lo commercializzi? che ci guadagni a spiegare a me come funziona?



... chi va contro il potente sistema accademico e mediatico trova rifugio solo in pochi forum per esprimere il proprio punto di vista... prima non c'erano neanche quelli... perciò mi ritengo fortunato di vivere l'era di internet... anche a me sembra assurdo ma non trovo posto migliore di LC per far valere le mie ragioni scientifiche...



citazione
[ neanche tu puoi dimostrarle... dire che tu non vedi corpi fermi (il tuo computer si muove?) non vuol dire che non esistano, altrimenti la discussione riguardante l'esistenza di Dio sarebbe bella che finita.]

... sono ateo... e il computer è si fermo ma in sella alla terra che ruota sul proprio asse a 1600km/H... mentre circunaviga ad una distanza media di 150 mln di km il sole in solo 365 giorni....



citazione
[tutti insieme ragazzi, che Dino legge e capisce solo quello che vuole: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero moto?. L'affermazione "tutto si muove" che senso ha? che deduzioni posso farne che mi aiutino a descrivere la meccanica? mistero.]

... per calcolare esattamente il moto della terra lo facciamo mediante i punti fissi che sono così distanti da sembrare fermi... rispetto a quei punti trovami un solo corpo che resti sempre nella medesima posizione... e converrai che l'affermazione 'tutto si muove' ha un senso compiuto oltre che universale...

[enunciacele così almeno sappiano su che basi dobbiamo discutere con te]

"prove...prove...prove... ciaodino
Inviato il: 10/3/2009 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: la forza di gravità...
#889
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

packz ha scritto:
mi chiedo: se la tua missione è così importante , perché passi il tempo sui forum a farti prendere per il culo? ancora non hai dimostrato niente se non di essere totalmente all'oscuro di cosa voglia dire dedurre da osservazioni il comportamento della natura. Perché non costruisci questo benedetto motore e lo commercializzi? che ci guadagni a spiegare a me come funziona?



... chi va contro il potente sistema accademico e mediatico trova rifugio solo in pochi forum per esprimere il proprio punto di vista... prima non c'erano neanche quelli... perciò mi ritengo fortunato di vivere l'era di internet... anche a me sembra assurdo ma non trovo posto migliore di LC per far valere le mie ragioni scientifiche...


rimane il mistero di perché non lo costruisci 'sto motore, poi qui pare che nessuno ti capisca... ma se poi come dici dopo le prove sono i fondamenti della scienza, quale prova migliore di fare una dimostrazione pubblica della possibilità di sfamare tutto il mondo con un motore perpetuo?

Citazione:

citazione
[ neanche tu puoi dimostrarle... dire che tu non vedi corpi fermi (il tuo computer si muove?) non vuol dire che non esistano, altrimenti la discussione riguardante l'esistenza di Dio sarebbe bella che finita.]

... sono ateo... e il computer è si fermo ma in sella alla terra che ruota sul proprio asse a 1600km/H... mentre circunaviga ad una distanza media di 150 mln di km il sole in solo 365 giorni....


quindi per studiare lo stato del tuo computer io devo prima conoscere tutti i corpiiin movimento dell'universo o posso ragionevolmente dire che è fermo (rispetto al suolo)?

Citazione:

citazione
[tutti insieme ragazzi, che Dino legge e capisce solo quello che vuole: come fai ad affermare a priori che non esistono corpi fermi? rispetto a cosa? rispetto all'assoluto? come fai a dire che è la terra che gira e non è il sole ad effettuare il vero moto?. L'affermazione "tutto si muove" che senso ha? che deduzioni posso farne che mi aiutino a descrivere la meccanica? mistero.]

... per calcolare esattamente il moto della terra lo facciamo mediante i punti fissi che sono così distanti da sembrare fermi...


per calcolare il moto della terra posso usare il sole e sapere qual'è il loro movimento relativo...

Citazione:

rispetto a quei punti trovami un solo corpo che resti sempre nella medesima posizione... e converrai che l'affermazione 'tutto si muove' ha un senso compiuto oltre che universale...


tu continui a non leggere quello che scrivo: rispetto al tuo ragionamento basta che ci sia un corpo che si muove per indurre a pensare che non ci sia nessun corpo fermo, ragionamento però che non porta a nessuna legge fisica e tantomeno elimina la fame nel mondo. Peraltro se tu prendi un corpo rotante, i punti sull'asse sono fermi e non ruotano.

Citazione:

[enunciacele così almeno sappiano su che basi dobbiamo discutere con te]

"prove...prove...prove...


prendo un secchio d'acqua legato ad un filo, il quale è appeso ad un gancio al soffitto. Avvolgo la corda su se stessa finché posso e lascio andare. L'acqua si dispone lungo una forma definita "parabolide" dimostrando che esiste una forza chiamata centrifuga che spinge verso l'esterno, diretta perpendicolarmente rispetto all'asse di rotazione (rappresentato parzialmente dal filo stesso). La forza di attrazione gravitazionale essendo diretta verso il basso non può influire sulla forza centripeta di cui tu tanto parli per un semplice discorso di composizione delle forze che chiunque va in barca a vela conosce e usa. Quindi il tuo vaneggiare su una forza centripeta originata dalla rotazione e compressione dei fluidi è totalmente campata in aria e rimarrà il mistero ai frequentatori di questo forum come possa esserti uscita.

Io attendo ancora da parte tua l'acquisizione di una bilancia torsionale venduta regolarmente su internet e lo studio del suo funzionamento "fallace" come tu lo hai definito, altrimenti il tuo è un favellare fino a se stesso che di scientifico non ha niente, se non le metodologie da sbarco nel deviare ad un livello dialettico la discussione.
Inviato il: 10/3/2009 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#890
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da packz il 10/3/2009 12:43:13
...
L'acqua si dispone lungo una forma definita "parabolide" dimostrando che esiste una forza chiamata centrifuga...



Specchi Liquidi


p.s. se qualcuno potesse ridurre la propria risata...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/3/2009 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#891
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

packz ha scritto:


rimane il mistero di perché non lo costruisci 'sto motore, poi qui pare che nessuno ti capisca... ma se poi come dici dopo le prove sono i fondamenti della scienza, quale prova migliore di fare una dimostrazione pubblica della possibilità di sfamare tutto il mondo con un motore perpetuo?



... non è affatto un mistero... mi sono rivolto a diverse istituzioni governative che dispongono di mezzi e spazi per la verifica... ma un muro di gomma vieta persino la parola a chi è in contrapposizione con il 'VERBO' di Newton... io non ho 100mila€ per realizzare un prototipo... dunque non mi resta che dimostrare teoricamente che la FISICA lo prevede e sperare di trovare qualcuno che mi aiuti nella realizzazione... oppure leggendo ci arriva da solo e lo realizza... a questo punto a me va bene tutto... per questo vorrei fare una pubblicazione dal tono ufficiale su LC... tutto, purchè si realizzi...

citazione
[quindi per studiare lo stato del tuo computer io devo prima conoscere tutti i corpiiin movimento dell'universo o posso ragionevolmente dire che è fermo (rispetto al suolo)?]

...non necessariamente... ma se sei in cerca di un corpo completamente fermo devi escludere anche il mio computer... lo stato di 'quiete assoluta' non esiste nell'universo... e posso dirti che tutta la materia esistente è in moto... che sia attivo o passivo... ma non c'è cosa che sta ferma nell'universo... non sò che altro dirti... portami un solo esempio e cambio idea... e poi che è stà storia, se io dico non esiste universalmente un corpo in quiete assoluta.... e tu dici che non è vero... sei tu quello che deve portare la prova... non posso di certo elencare tutti gli elementi dell'universo... trovala tu l'eccezione e smonterai una regola universale....

citazione
[per calcolare il moto della terra posso usare il sole e sapere qual'è il loro movimento relativo.]..


... ma dalle stelle il tuo calcolo sarà molto più preciso...


del secchio d'acqua abbiamo già parlato molto... e la bilancia torsionale non la comprerò mai... stò cercando di visitare il cavò dell'università per andare ad armeggiare con il misterioso oggetto che clamorosamente calpesta e renderebbe vana la mitica precisione del filo a piombo... devo solo chiudere la bocca e non far capire di esser un sovversivo....


ciaodino
Inviato il: 10/3/2009 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#892
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
lo stato di 'quiete assoluta' non esiste nell'universo... e posso dirti che tutta la materia esistente è in moto... che sia attivo o passivo... ma non c'è cosa che sta ferma nell'universo...

Anche fosse vero (ancora non ho girato tutto l'universo, ma non dispero)... un punto fermo nell'universo ci sarà pure, o no!?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/3/2009 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#893
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
lo stato di 'quiete assoluta' non esiste nell'universo... e posso dirti che tutta la materia esistente è in moto... che sia attivo o passivo... ma non c'è cosa che sta ferma nell'universo...

Anche fosse vero (ancora non ho girato tutto l'universo, ma non dispero)... un punto fermo nell'universo ci sarà pure, o no!?



... prova con google... non si sa mai...!

...in natura non esiste un corpo in quiete assoluta... ma credo che si potrebbe realizzare artificiosamente... fermare un corpo nello spazio e mantenerlo a distanza costante da tre punti fissi... ma a cosa servirebbe una impresa del genere...? ciaodino

@ Goldrake,

... spero che non te la sei presa... ciaodino
Inviato il: 10/3/2009 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#894
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
no no Dino tranquillo.

daltronde sappiamo tutti e due che la scienza procede per esperimenti ,
e dopo
le prove ,
le prove ,
riprove ,
e le prove ,
di quegli stessi esperimenti .



insomma gira anche la scienza .

ciao Goldrake
Inviato il: 10/3/2009 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#895
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
e poi volevo chiedere :




LoneWolw58

a te come sembrano i crateri della luna ?
Inviato il: 10/3/2009 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  metas
      metas
Re: la forza di gravità...
#896
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/2/2009
Da
Messaggi: 97
Offline
Esistono corpi allo stato di quiete “assoluta” nell’universo?

Certamente nessuno può verificarlo immaginando di farsi una passeggiata, tra le galassie, ma non è poi nemmeno necessario farlo, basta porsi delle domande specifiche e relative al quesito che si vuole esaminare e cercare, seguendo, almeno, con un minimo di logica gli elementi che concorrono a determinarne le cause, gli effetti e le conseguenze e poi formulare le risposte.
Per stimolare la fantasia faccio un esempio, forse un po’ banale, ma non tanto: ciascuno di noi, almeno una volta ha detto o ha sentito dire che il numero 3 (tre) è il numero perfetto, ma qualcuno di voi si è mai domandato perché tale numero viene definito perfetto? Provate a darvi una risposta, almeno logica, forse scoprirete le cause di questo semplice modo per stimolare la fantasia.
Per il mistero dei corpi nell’universo in stato assoluto di quiete o no, è forse ancora più semplice, perché la protagonista di questi corpi è la “MATERIA”. E’ vero che la scienza non ha ancora le idee chiare in merito, nonostante l’abbia già sottoposta ad innumerevoli esperimenti al microscopio, ed al telescopio. Lavoisier, con la sua massima afferma che: “niente si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e, non credo che possa essere smentito, anche se Einstein ci ha provato, almeno per me, senza riuscirci. Ciò premesso, se la materia è in continua trasformazione, ovunque si trova, la si potrebbe immaginare in uno stato di quiete assoluto? Certamente no, non solo perché il concetto di assoluto presuppone l’immutabilità di ogni casa e, questo, nessuno di noi può dire di averlo riscontrato in ciò che ci circonda e, dovrebbe essere già sufficiente questo per convincere chi non la pensa così, inoltre, forse nessuno si è mai chiesto cosa accadrebbe, alla materia, se il suo stato dinamico si dovesse fermare, provate ad immaginarlo, non credo che dopo possiate ancora pensare alla quiete assoluta!
Ciao metas.
Inviato il: 10/3/2009 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#897
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Citazione:

metas ha scritto:
Esistono corpi allo stato di quiete “assoluta” nell’universo?

Certamente nessuno può verificarlo immaginando di farsi una passeggiata, tra le galassie, ma non è poi nemmeno necessario farlo, basta porsi delle domande specifiche e relative al quesito che si vuole esaminare e cercare, seguendo, almeno, con un minimo di logica gli elementi che concorrono a determinarne le cause, gli effetti e le conseguenze e poi formulare le risposte.
Per stimolare la fantasia faccio un esempio, forse un po’ banale, ma non tanto: ciascuno di noi, almeno una volta ha detto o ha sentito dire che il numero 3 (tre) è il numero perfetto, ma qualcuno di voi si è mai domandato perché tale numero viene definito perfetto? Provate a darvi una risposta, almeno logica, forse scoprirete le cause di questo semplice modo per stimolare la fantasia.
Per il mistero dei corpi nell’universo in stato assoluto di quiete o no, è forse ancora più semplice, perché la protagonista di questi corpi è la “MATERIA”. E’ vero che la scienza non ha ancora le idee chiare in merito, nonostante l’abbia già sottoposta ad innumerevoli esperimenti al microscopio, ed al telescopio. Lavoisier, con la sua massima afferma che: “niente si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e, non credo che possa essere smentito, anche se Einstein ci ha provato, almeno per me, senza riuscirci. Ciò premesso, se la materia è in continua trasformazione, ovunque si trova, la si potrebbe immaginare in uno stato di quiete assoluto? Certamente no, non solo perché il concetto di assoluto presuppone l’immutabilità di ogni casa e, questo, nessuno di noi può dire di averlo riscontrato in ciò che ci circonda e, dovrebbe essere già sufficiente questo per convincere chi non la pensa così, inoltre, forse nessuno si è mai chiesto cosa accadrebbe, alla materia, se il suo stato dinamico si dovesse fermare, provate ad immaginarlo, non credo che dopo possiate ancora pensare alla quiete assoluta!
Ciao metas.

















ahahahahahaha
Inviato il: 10/3/2009 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#898
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Dino

a che pagina siamo del forum ?
Inviato il: 10/3/2009 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#899
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Dino e poi

se una sera avessimo voglia di abbronzarci con le stelle



ci consiglio di non guardarle perche' è un problema.

e poi a me non piace mettere gli occhiali da sole ciao Goldrake@
Inviato il: 10/3/2009 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: la forza di gravità...
#900
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
eee poesia

cioè

non volo
con sotto le corna,
gli occhiali da sole.

e dovrei metterli
Inviato il: 10/3/2009 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...27282930313233...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA