Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...217218219220221222223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#6571
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
... modifica della forza di attrazione gravitazionale ...



Una delle ipotesi, senza chiamare in causa "la velocità di rotazione", è quella che vede la terra come un corpo instabile per quanto concerne la massa.
La terra avrebbe avuto un periodo di espansione seguito da un periodo di contrazione (causato dalla diminuzione di temperatura) che ha portato quindi ad una diminuzione della forza di gravità. Ora siamo in una nuova fase di espansione che ha causato la separazione della Pangea, la deriva dei continenti, la formazione delle dorsali oceaniche e così via, nonchè un notevole aumento della gravità.

Questa comunque è solo un'ipotesi e non so quanto sia attendibile.


Peace
RedPill


Parlando di massa, in che modo puo` crearsi tutta questa materia dal nulla? se invece parli di volume, se aumenta, a parita` di massa, l`accelerazione di gravita` sulla superficie terrestre diminuisce.
Inviato il: 15/11/2012 12:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6572
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:


Parlando di massa, in che modo puo` crearsi tutta questa materia dal nulla? se invece parli di volume, se aumenta, a parita` di massa, l`accelerazione di gravita` sulla superficie terrestre diminuisce.



Infatti ho detto proprio questo.
Non so esattamente quale sia la tesi proposta, andrò a cercarmela.
Ciò che dici non fa una piega, ed infatti ho scritto che era una teoria "non so quanto attendibile".

Posto che per l'appunto nulla si crea, può esserci qualche conseguenza del cambiamento di stato del nucleo della terra in giovane età, che possa aver comportato un mutamento a livello di massa?
Una stella, durante la sua vita, attraverso stadi progressivi varia notevolmente a livello di massa. E' ovvio che per una stella c'è un notevole fenomeno di dispersione non essendo la stella un sistema chiuso.
Può essere successo qualcosa di simile (al contrario) a livello di nucleo della Terra?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 15/11/2012 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#6573
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:


Parlando di massa, in che modo puo` crearsi tutta questa materia dal nulla? se invece parli di volume, se aumenta, a parita` di massa, l`accelerazione di gravita` sulla superficie terrestre diminuisce.



Infatti ho detto proprio questo.
Non so esattamente quale sia la tesi proposta, andrò a cercarmela.
Ciò che dici non fa una piega, ed infatti ho scritto che era una teoria "non so quanto attendibile".

Peace
RedPill


Ho cercato e si tratta della teoria della `creazione moltiplicativa` di Dirac, cioe` la materia si crerebbe dove ce n`e` gia` in abbondanza, in questo caso nel nucleo denso della Terra; come dire, piove sempre sul bagnato
Inviato il: 15/11/2012 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6574
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:

Caro dino,
io non mi ergo affatto a giudice, bensì a moderatore.

Ma lui ha 2242 post. Che cazzo vuoi che capisca uno con 600 post?

Peace
Redpill 600



...nessuno ti ha chiesto di fare il moderatore...!!! ed i tuoi 600 post li ho citati soltanto per calmierare la tua sciocca arroganza di voler dettare regole qui su LC...

..la mia teoria è nuova in tutti i sensi, dunque non trovi le cose su wikipedia, se vuoi estrarre la velocità di caduta libera di in corpo dalla mia formula Y=V*F non è affatto cosa impossibile, per un matematico non è certo tanto complesso, visto che ti consegno dati certi.... con pochi esperimenti puoi fare una tabella certa... ora a me non mi frega proprio un cazzo di mettermi lì a combatte con i calcoli, ma se c'è un matematico appassionato del calcolo gli posso indicare il procedimento da seguire... ma devi sapere che per ogni corpo, per la forma e la meteria ed il peso specifico otterremo dati completamente diversi fra loro... e dunque la faccenda diventa dispendiosa ed a mio avviso inutile... a me sinceramente della velocità di un sasso in caduta libera non mi frega un cazzo... invece Newton ha facilitato tutta la faccenda trovando un numero buono per tutto l'universo... 9,7 secondo Newton con questo numero calcoli la velocità di caduta di una palla di ferro o di polistirolo sulla terra su marte nello spazio infinito... vedi per rispetto dei morti uno si frena nel dire certe cose... solo perchè era del '600 e molti cazzi non li sapeva...altrimenti ci sarebbe da prenderlo a calci sui denti, uno che afferma che una faccenda così demenziale possa considerarsi argomento scientifico.... ma lui era un 'paraculo' anzi oserei dire uno dei più grandi criminali della storia dell'Umanità, ed aveva i suoi motivi per corrompere il mondo scientifico.... ma VOI, professori, studenti, scienziati, ricercatori del terzo millennio... come fate ad accettare tanta falsa ipocrisia scientifica...!?!? anni ed anni dedicati alla FISICA... senza capire un cazzo...!!! il mio cuore si intristisce nel vedere tanta potenzialità intellettuale 'annichilita' dall'Ipnosi che vi illude con mondi paralleli e tante minchiate del generis... ciaodino
Inviato il: 15/11/2012 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6575
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
dino, perché non rispondi alle domande?
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/11/2012 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#6576
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
dino, perché non rispondi alle domande?


no dai, dopo aver letto il suo ultimo post davvero pensi sia in grado di rispondere a qualcosa?
Inviato il: 15/11/2012 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6577
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
dino riesce in ogni post a tirar fuori qualche nuova cretinata. E non è facile dopo tanti anni...
Inviato il: 15/11/2012 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6578
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
.. tutto ciò aumentò la velocità di rotazione sull'asse della terra che causò un'aumento della gravità terrestre...


Forse è cambiato nel tempo anche il "giorno".


..il giorno e la notte dipendono dalla velocità di rotazione della terra... secondo me milioni di anni fa, il giorno e la notte, erano più lunghi, dunque un giro completo sull'asse terrestre durava più delle 24/h attuali, la gravità era inferiore molti animali erano di dimensioni XL... con una gravità soft che permetteva a tutte le specie di muoversi agevolmente con grandi salti... alcune specie per sopravvivere impararono a volare facilitati dalla gravità soft , e con il grande cataclisma che portò all'aumento della forza di gravità anche molte specie di volatili si estinsero... ma senza questo passaggio di diversa intensità gravitazionale sarebbe stato molto difficile che un animale vertebrato potesse volare...

caro amico Ivan, il mio più ambizioso progetto è quello di ripetere artificialmente ciò che è successo alla gravità terrestre con la Luna... credo sia possibile con la mia formula calcolare a che velocità di rotazione dell'asse Lunare si creerebbero le condizioni ideali per renderla abitabile dall'Umanità... io vorrei essere impegnato in progetti Umanitari... vorrei lavorare in un team di persone che hanno in comune la passione per le Scienze Naturali e l'idea che L'Umanità debba troneggiare al centro della sua stessa Evoluzione... io posso traghettare l'Umanità fuori dalla schiavitù energetica, rendere abitabile la Luna... invece ho solo LC come spazio... per carità ho detto a Mazzucco il primo giorno che ho scoperto LC, 'grazie di esistere'... e lo penso ancora... però ora non mi basta più... inoltre mi tocca sopportare sempre la presenza di un coglione che mi ha derubato di 5.000€ per una scommessa che ha perso, e non mi vuole pagare.... per la verità mi sono un pò rotto le palle... vorrei fare qualcosa di più... ho una bella idea... non ne voglio ancora parlare... vi anticipo però che andrà ad inverdire la mia pag YT.... ciaodino
Inviato il: 15/11/2012 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6579
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
dino riesce in ogni post a tirar fuori qualche nuova cretinata. E non è facile dopo tanti anni...



...mi hai fatto due palle così con la caduta dei gravi che la mia formula non poteva calcolare... in realtà si potrebbe pure con Y=V*F... ma quello che non puoi mai fare è calcolare la caduta libera di un corpo, con l'accelerazione universale di Newton... buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino
Inviato il: 15/11/2012 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#6580
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
...mi hai fatto due palle così con la caduta dei gravi che la mia formula non poteva calcolare... in realtà si potrebbe pure con Y=V*F


E come si fa? Non puoi semplicemente dire che si può fare.. devi anche mostrare COME.

Allora dino, fai 'sto benedetto calcolo, su.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/11/2012 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6581
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino



ma dino cazzo!!!!
insisti ancora con questa storia?
Pensi davvero che una palla di ferro ed una palla di plastica cadano con velocità diverse?
Fai un'esperimento e mi saprai dire!
Prenditi sto cazzo di tubo, estrai l'aria e guarda cosa succede.
Finchè non lo fai sei pregato di non parlarne più.
E un'altra cosa: tutti sappiamo che 9,8 (e non 9,7) è un'approsimazione che tiene conto della non omogeneità della terra e che è sostanzialmente il valore medio riscontrabile al livello del mare a una latitudine di 45,5°.

Leggi bene: RISCONTRABILE
Riscontrabile significa che se tu, dino, vai in un punto prossimo a latitudine 45.5 e lasci cadere una pallina, noterai un g pari a circa 9,8.

Se puoi verificare sperimentalmente una formula, non puoi dire "sono tutte cazzate".
Una formula applicabile sempre merita un minimo di rispetto.

Una formula che nessuno sa come applicare merita solo compassione.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 15/11/2012 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6582
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
dino riesce in ogni post a tirar fuori qualche nuova cretinata. E non è facile dopo tanti anni...



...mi hai fatto due palle così con la caduta dei gravi che la mia formula non poteva calcolare... in realtà si potrebbe pure con Y=V*F... ma quello che non puoi mai fare è calcolare la caduta libera di un corpo, con l'accelerazione universale di Newton... buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino

Ottimo, mostraci come, visto che fino a poco tempo fa sostenevi il contrario.
Inviato il: 15/11/2012 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6583
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino



ma dino cazzo!!!!
insisti ancora con questa storia?
Pensi davvero che una palla di ferro ed una palla di plastica cadano con velocità diverse?
Fai un'esperimento e mi saprai dire!
Prenditi sto cazzo di tubo, estrai l'aria e guarda cosa succede.
Finchè non lo fai sei pregato di non parlarne più.
E un'altra cosa: tutti sappiamo che 9,8 (e non 9,7) è un'approsimazione che tiene conto della non omogeneità della terra e che è sostanzialmente il valore medio riscontrabile al livello del mare a una latitudine di 45,5°.

Leggi bene: RISCONTRABILE
Riscontrabile significa che se tu, dino, vai in un punto prossimo a latitudine 45.5 e lasci cadere una pallina, noterai un g pari a circa 9,8.

Se puoi verificare sperimentalmente una formula, non puoi dire "sono tutte cazzate".
Una formula applicabile sempre merita un minimo di rispetto.

Una formula che nessuno sa come applicare merita solo compassione.

Peace
RedPill

Giusto per rimarcare quanto il povero dino non sappia nulla di ciò che dice, farei notare come afferma che 9,7 (???) sia un numero buono per tutto l'Universo. Eh, già...
Inviato il: 15/11/2012 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6584
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino



ma dino cazzo!!!!
insisti ancora con questa storia?
Pensi davvero che una palla di ferro ed una palla di plastica cadano con velocità diverse?

Leggi bene: RISCONTRABILE
Riscontrabile significa che se tu, dino, vai in un punto prossimo a latitudine 45.5 e lasci cadere una pallina, noterai un g pari a circa 9,8.


Peace
RedPill

Giusto per rimarcare quanto il povero dino non sappia nulla di ciò che dice, farei notare come afferma che 9,7 (???) sia un numero buono per tutto l'Universo. Eh, già...



...siete voi quelli che non hanno capito nulla... nel vuoto ogni corpo galleggia... se annulli tutte le forze quel corpo di qualsiasi materia è fatto esso rimarrà fermo nel punto dove lo posizioni... il tubo degli studenti che ci hai fatto vedere è tarato per non esser svuotato oltre un certo limite... e poi non ho bisogno di quei stupidi tubi per vedere cosa succede nel vuoto... sulla stazione spaziale ogni giorno fanno esperimenti nel vuoto parziale, è pieno YT ... e non c'è nessuna accelerazione di gravità nei corpi come sostiene la teoria universale di Newton, che voi pecoroni ripetete a pappagallo senza neanche fare un minimo di riscontro... ma che cazzo di calcoli puoi fare applicando un valore convenzionale diAccelerazione di gravità sulla superficie terrestre
9.8 m/s quadro... Voi vi ritenete degli esperti di Fisica e non notate la contraddizione in tutto ciò... Ok mò ci provo io a farvela notare...:

da Wiki:
Sulla superficie terrestre il valore esatto di g varia a seconda del luogo, in particolare della latitudine e dell'altitudine: per questo motivo è stato anche introdotto un valore convenzionale per g, pari a 9,80665 m/s², dalla terza CGPM nel 1901. Si tratta di un valore medio che approssima il valore dell'accelerazione di gravità presente al livello del mare a una latitudine di 45,5°. Tale valore viene a volte rappresentato con g0, quando g viene invece usato per rappresentare l'effettiva accelerazione di gravità locale. L'accelerazione di gravità g è talvolta usata come unità di misura non-SI.
Il simbolo è scritto g minuscolo[1] per distinguerlo dalla costante gravitazionale G che compare nella equazione di Newton.

...in soldoni qui sopra c'è scritto che se lasci in caduta libera una palla di piombo o una di polistirolo entrambe cadranno a pari velocità sulla terra... io dico che siete degli squilibrati solo a pensarlo questo... Galileo aveva la scusa di non sapere cosa succedeva in assenza gravità e non seppe proprio immaginare che il peso è una proprietà che i corpi acquisiscono solo in un campo gravitazionale... LA DIMENSIONE PESO non esiste nello Spazio infinito e lontano da un corpo in rotazione... Galileo non lo sapeva...Newton tanto meno... ma Voi avete il computer potete trovare una miriade di immagini che vi dimostrano tutto ciò... nello spazio un corpo non ha nessuna accelerazione gravitazionale... se fosse così diceva l'utente 'Metas' nello spazio non ci sarebbero più corpi in movimento... ma sarebbero tutti appiccicati al sole, in quanto essendo la fonte maggiore, secondo Newton attirerebbe tutto a se... invece non è affatto così, Newton è palesemente smentito e Voi tutti siete dei 'boccoloni' che credete a tali stronzate smontabili con un semplice clik.... Io penso che se per ipotesi Newton tornasse in vita, e gli farei vedere come i corpi interagiscono nello spazio... lui cambierebbe subito idea sulla teoria gravitazionale che ha partorito nel '600... direbbe che si è sbagliato perchè al suo tempo non si poteva fare alcuna verifica... ma Voi le verifiche le potete fare... ma insistete a osannare le teorie di un pazzoide del '600, palesemente false, e che le ha imposte con la corruzione, visto che come secondo lavoro era presidente della zecca d'Inghilterra, Newton controllava la stampa di tutto il denaro che la più grande potenza mondiale dell'epoca faceva girare... non poteva esser controllato da nessuno ed utilizzo tanti fondi per far apprezzare la sua improbabile teoria.... si comprò perfino Voltaire, il quale dopo un lungo discorso sul genio di Newton ammise di non capire un tubo della sua teoria e di fisica in generale... ma i Francesi pendevano dalle sue labbra e gli aprì la strada in europa... Newton aveva un obbiettivo da raggiungere voleva a tutti i costi esser proclamato Genio dell'Umanità... c'è riuscito avvallando il detto che con i soldi ottieni tutto... ma Voi che cazzo di obbiettivo avete nella vita...!? la Scienza è fatta di prove... tutti devono portare delle prove a suffragio della propria tesi.... tranne Newton ed Einstein... loro sono esenti... ma non funziona così signori miei... ciaodino
Inviato il: 15/11/2012 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6585
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:
... modifica della forza di attrazione gravitazionale ...



Una delle ipotesi, senza chiamare in causa "la velocità di rotazione", è quella che vede la terra come un corpo instabile per quanto concerne la massa.
La terra avrebbe avuto un periodo di espansione seguito da un periodo di contrazione (causato dalla diminuzione di temperatura) che ha portato quindi ad una diminuzione della forza di gravità. Ora siamo in una nuova fase di espansione che ha causato la separazione della Pangea, la deriva dei continenti, la formazione delle dorsali oceaniche e così via, nonchè un notevole aumento della gravità.

Questa comunque è solo un'ipotesi e non so quanto sia attendibile.


Peace
RedPill


Potrebbe essere una spiegazione interessante e condivido le osservazioni fatte in merito.

Purtuttavia cerco di interpretare al meglio il pensiero di quelli de "l'universo elettrico"; se ho inteso bene loro sostengono che a parità di quantità di materia presente il fenomeno che noi chiamiamo attrazione gravitazionale potrebbe essere influenzato dall'intorno elettrico degli oggetti; secondo costoro per un qualche motivo legato se ho capito bene alla polarizzabilità della materia la gravità è anch'essa una manifestazione dell'elettricità, magari ci vorrebbe l'utente Eremita per avere dei lumi in merito.
Quindi al peregrinare della terra lungo le spire della galassia nel corso di milioni di anni l'intorno elettrico sarebbe cambiato e con esso sarebbe cambiata l'attrazione di gravità; ripeto, ci vorrebbe Eremita per avere qualche dettaglio in piu'.

Comunque sia ci potrebbe anche essere un'altra spiegazione: e se dinosauri et similia fossero animali che avevano come habitat l'acqua ? Diamo per scontato che l'habitat fosse la terra ferma, ma se così non fosse ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/11/2012 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#6586
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
Citazione:

RedPill ha scritto:
Citazione:

dino ha scritto:
buona per tutti i corpi, materia, forme... più leggo di Newton, più mi accorgo che avete santificato più che un genio, un deficiente... ciaodino



ma dino cazzo!!!!
insisti ancora con questa storia?
Pensi davvero che una palla di ferro ed una palla di plastica cadano con velocità diverse?

Leggi bene: RISCONTRABILE
Riscontrabile significa che se tu, dino, vai in un punto prossimo a latitudine 45.5 e lasci cadere una pallina, noterai un g pari a circa 9,8.


Peace
RedPill

Giusto per rimarcare quanto il povero dino non sappia nulla di ciò che dice, farei notare come afferma che 9,7 (???) sia un numero buono per tutto l'Universo. Eh, già...



...siete voi quelli che non hanno capito nulla... nel vuoto ogni corpo galleggia... se annulli tutte le forze quel corpo di qualsiasi materia è fatto esso rimarrà fermo nel punto dove lo posizioni... il tubo degli studenti che ci hai fatto vedere è tarato per non esser svuotato oltre un certo limite... e poi non ho bisogno di quei stupidi tubi per vedere cosa succede nel vuoto... sulla stazione spaziale ogni giorno fanno esperimenti nel vuoto parziale, è pieno YT ... e non c'è nessuna accelerazione di gravità nei corpi come sostiene la teoria universale di Newton, che voi pecoroni ripetete a pappagallo senza neanche fare un minimo di riscontro... ma che cazzo di calcoli puoi fare applicando un valore convenzionale diAccelerazione di gravità sulla superficie terrestre
9.8 m/s quadro... Voi vi ritenete degli esperti di Fisica e non notate la contraddizione in tutto ciò... Ok mò ci provo io a farvela notare...:

da Wiki:
Sulla superficie terrestre il valore esatto di g varia a seconda del luogo, in particolare della latitudine e dell'altitudine: per questo motivo è stato anche introdotto un valore convenzionale per g, pari a 9,80665 m/s², dalla terza CGPM nel 1901. Si tratta di un valore medio che approssima il valore dell'accelerazione di gravità presente al livello del mare a una latitudine di 45,5°. Tale valore viene a volte rappresentato con g0, quando g viene invece usato per rappresentare l'effettiva accelerazione di gravità locale. L'accelerazione di gravità g è talvolta usata come unità di misura non-SI.
Il simbolo è scritto g minuscolo[1] per distinguerlo dalla costante gravitazionale G che compare nella equazione di Newton.

...in soldoni qui sopra c'è scritto che se lasci in caduta libera una palla di piombo o una di polistirolo entrambe cadranno a pari velocità sulla terra... io dico che siete degli squilibrati solo a pensarlo questo... Galileo aveva la scusa di non sapere cosa succedeva in assenza gravità e non seppe proprio immaginare che il peso è una proprietà che i corpi acquisiscono solo in un campo gravitazionale... LA DIMENSIONE PESO non esiste nello Spazio infinito e lontano da un corpo in rotazione... Galileo non lo sapeva...Newton tanto meno... ma Voi avete il computer potete trovare una miriade di immagini che vi dimostrano tutto ciò... nello spazio un corpo non ha nessuna accelerazione gravitazionale... se fosse così diceva l'utente 'Metas' nello spazio non ci sarebbero più corpi in movimento... ma sarebbero tutti appiccicati al sole, in quanto essendo la fonte maggiore, secondo Newton attirerebbe tutto a se... invece non è affatto così, Newton è palesemente smentito e Voi tutti siete dei 'boccoloni' che credete a tali stronzate smontabili con un semplice clik.... Io penso che se per ipotesi Newton tornasse in vita, e gli farei vedere come i corpi interagiscono nello spazio... lui cambierebbe subito idea sulla teoria gravitazionale che ha partorito nel '600... direbbe che si è sbagliato perchè al suo tempo non si poteva fare alcuna verifica... ma Voi le verifiche le potete fare... ma insistete a osannare le teorie di un pazzoide del '600, palesemente false, e che le ha imposte con la corruzione, visto che come secondo lavoro era presidente della zecca d'Inghilterra, Newton controllava la stampa di tutto il denaro che la più grande potenza mondiale dell'epoca faceva girare... non poteva esser controllato da nessuno ed utilizzo tanti fondi per far apprezzare la sua improbabile teoria.... si comprò perfino Voltaire, il quale dopo un lungo discorso sul genio di Newton ammise di non capire un tubo della sua teoria e di fisica in generale... ma i Francesi pendevano dalle sue labbra e gli aprì la strada in europa... Newton aveva un obbiettivo da raggiungere voleva a tutti i costi esser proclamato Genio dell'Umanità... c'è riuscito avvallando il detto che con i soldi ottieni tutto... ma Voi che cazzo di obbiettivo avete nella vita...!? la Scienza è fatta di prove... tutti devono portare delle prove a suffragio della propria tesi.... tranne Newton ed Einstein... loro sono esenti... ma non funziona così signori miei... ciaodino


sei allucinante, non solo dimostri di non conoscere neanche la teoria che dici di smontare ma palesemente ti mancano le basi di qualsiasi altra nozione fisica da prima liceo...
Inviato il: 16/11/2012 7:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: la forza di gravità...
#6587
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Caro dino,
giusto per farti capire quanto ignorante sei e quante fregnacce dici:

1:
Citazione:

dino ha scritto:
e poi non ho bisogno di quei stupidi tubi per vedere cosa succede nel vuoto... sulla stazione spaziale ogni giorno fanno esperimenti nel vuoto parziale, è pieno YT ... e non c'è nessuna accelerazione di gravità nei corpi come sostiene la teoria universale di Newton, che voi pecoroni ripetete a pappagallo senza neanche fare un minimo di riscontro...


Nelle stazioni spaziali non c'è il vuoto.
Come potrebbero sopravvivere i nostri astronauti se all'interno delle navicelle ci fosse il vuoto? A parte la disgregazione del corpo, cosa respirerebbero se non c'è aria?
Se sapessi un minimo quello che dici, in una navicella/stazione spaziale i corpi e gli oggetti galleggiano proprio perchè sono all'esterno del campo gravitazionale terrestre.
Il vuoto non c'entra proprio niente. Ovvio che se in assenza di gravità realizzi anche il vuoto, i corpi galleggiano, ma non se sono all'interno di un qualsiasi campo gravitazionale.
Quindi, ricapitolando, oltre ad essere ignorante, non hai neppure l'umiltà di verificare ciò che dici.


2:
Citazione:
...in soldoni qui sopra c'è scritto che se lasci in caduta libera una palla di piombo o una di polistirolo entrambe cadranno a pari velocità sulla terra... io dico che siete degli squilibrati solo a pensarlo questo...


La teoria in questione NON DICE ASSOLUTAMENTE QUESTO!
trovami dove c'è scritto che sulla terra una palla di piombo ed una di polistirolo cadono a pari velocità.
C'è scritto che subiscono la medesima accelerazione in assenza di attrito.
Ovvero nel vuoto.
Sulla terra c'è l'atmosfera (=aria) che rallenta questa velocità perchè è un fluido che produce attrito sia sulla palla di piombo che sulla palla di polistirolo.
Ovviamente l'effetto esercitato dall'aria sulla palla di polistirolo (a parità di aria ovvero a parità di attrito) sarà maggiore dell'effetto esercitato sulla palla di piombo.
Ergo la palla di polistirolo viene rallentata maggiormente e cade a terra con velocità minore.
Nel vuoto (ovvero assenza di attrito) le due palle cadranno contemporaneamente.

Quindi, ricapitolando, oltre ad essere ignorante, non hai neppure l'umiltà di verificare ciò che dici con il semplice famoso tubo.


3:
Citazione:
... nello spazio un corpo non ha nessuna accelerazione gravitazionale... se fosse così diceva l'utente 'Metas' nello spazio non ci sarebbero più corpi in movimento... ma sarebbero tutti appiccicati al sole, in quanto essendo la fonte maggiore, secondo Newton attirerebbe tutto a se...


Se i corpi non avessero un movimento di rivoluzione intorno al sole, collasserebbero sul sole proprio per effetto dell'attrazione gravitazionale del sole.
I sistemi solari sono in equilibrio e le velocità di rivoluzione sono esattamente le velocità limite per la sussistenza del sistema.
Se i pianeti avessero una velocità di rivoluzione maggiore uscirebbero dal sistema solare perchè avrebbero una velocità sufficiente per uscire dall'attrazione gravitazionale del sole.

La causa del moto, a mio modesto parere è il caos. Tra miliardi di miliardi di corpi che ruotano intorno a miliardi di miliardi di stelle, solamente quelle con la giusta velocità sono stati inglobati nel sistema solare.
I più veloci vagano nello spazio con orbite esterne, i più lenti sono andati a inglobarsi con la stella stessa.

Detto questo: ti sei mai chiesto perchè i satelliti artificiali non precipitano sulla terra? Forse perchè hanno una velocità di rivouzione sufficiente per vincere la forza di attrazione?

Quindi, ricapitolando, oltre ad essere ignorante, non hai neppure l'umiltà di verificare ciò che dici.



Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 16/11/2012 9:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6588
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Quindi al peregrinare della terra lungo le spire della galassia nel corso di milioni di anni l'intorno elettrico sarebbe cambiato e con esso sarebbe cambiata l'attrazione di gravità; ripeto, ci vorrebbe Eremita per avere qualche dettaglio in piu'.

Comunque sia ci potrebbe anche essere un'altra spiegazione: e se dinosauri et similia fossero animali che avevano come habitat l'acqua ? Diamo per scontato che l'habitat fosse la terra ferma, ma se così non fosse ?



...la forza di gravità e l'elettricità sono sorelle... entrambe sono figlie della rotazione sull'asse... entrambe nascono dal processo vorticoso...

...molti pachidermi o anche animali di media taglia, con il cambio gravitazionale si sono rifugiati in acqua dove il cambio della pressione gravitazionale si percepiva in modo nettamente più lieve... se i dinosauri fossero stati abitanti degli oceani di certo avremmo ancora oggi molti esemplari viventi... la grande strage di animali avvenne sulla terra, dove i pachidermi morirono con gli organi schiacciati dal loro stesso peso che aumentò di almeno 5 volte... un dinosauro di una tonnellata ne pesava 5 di tonnellate... tra tutte le specie animate, e forse anche alcune piante, vi fu un'incredibile e crudele selezione... cambiava un pò tutto, persino i gas che si respiravano erano diversi... l'accelerazione della rotazione produce più ossigeno di prima... faticarono in molti per abituarsi... molte specie si sono estinte.... ma non quelle in acqua, infatti negli oceani vivono le specie animall più antiche del nostro pianeta... ciaodino
Inviato il: 16/11/2012 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#6589
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:

Quindi al peregrinare della terra lungo le spire della galassia nel corso di milioni di anni l'intorno elettrico sarebbe cambiato e con esso sarebbe cambiata l'attrazione di gravità; ripeto, ci vorrebbe Eremita per avere qualche dettaglio in piu'.

Comunque sia ci potrebbe anche essere un'altra spiegazione: e se dinosauri et similia fossero animali che avevano come habitat l'acqua ? Diamo per scontato che l'habitat fosse la terra ferma, ma se così non fosse ?



...la forza di gravità e l'elettricità sono sorelle... entrambe sono figlie della rotazione sull'asse... entrambe nascono dal processo vorticoso...

...molti pachidermi o anche animali di media taglia, con il cambio gravitazionale si sono rifugiati in acqua dove il cambio della pressione gravitazionale si percepiva in modo nettamente più lieve... se i dinosauri fossero stati abitanti degli oceani di certo avremmo ancora oggi molti esemplari viventi... la grande strage di animali avvenne sulla terra, dove i pachidermi morirono con gli organi schiacciati dal loro stesso peso che aumentò di almeno 5 volte... un dinosauro di una tonnellata ne pesava 5 di tonnellate... tra tutte le specie animate, e forse anche alcune piante, vi fu un'incredibile e crudele selezione... cambiava un pò tutto, persino i gas che si respiravano erano diversi... l'accelerazione della rotazione produce più ossigeno di prima... faticarono in molti per abituarsi... molte specie si sono estinte.... ma non quelle in acqua, infatti negli oceani vivono le specie animall più antiche del nostro pianeta... ciaodino


ennesimi sfondoni... i dinosauri acquatici esistevano e in abbondanza. tra l'altro gli oceani non erano popolati solo da dinosauri ma anche da numerose altre specie estinte di cui la maggior parte non era neanche di grandi dimensioni. senza contare che sulla terraferma esistevano anche numerose specie di dinosauri di piccole dimensioni (sotto i due metri).

rispondiamo alle domande poste invece di lasciarsi andare in voli di fantasia senza capo ne coda?
Inviato il: 16/11/2012 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: la forza di gravità...
#6590
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:


Se sapessi un minimo quello che dici, in una navicella/stazione spaziale i corpi e gli oggetti galleggiano proprio perchè sono all'esterno del campo gravitazionale terrestre.
Il vuoto non c'entra proprio niente. Ovvio che se in assenza di gravità realizzi anche il vuoto, i corpi galleggiano, ma non se sono all'interno di un qualsiasi campo gravitazionale.


Informati meglio :



L'assenza di peso (il galleggiamento dei corpi) non esiste , esiste l'uniformità della velocità di caduta che fà sembrare i corpi galleggianti , nel caso del video è semplicemente un grosso aereo che ha una traiettoria parabolica e può mantenere quella situazione per alcuni secondi , in orbita c'è una caduta in contemporanea ad un costante spostamento laterale (l'orbita) per cui la caduta è "infinita" , come questo thread
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 17/11/2012 8:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6591
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

...
rispondiamo alle domande poste invece di lasciarsi andare in voli di fantasia senza capo ne coda?


E qui un'altro tema sorge spontaneo: dov'è il limite tra fantasia e verità ?

Diceva Viictor in "spazio 1999": <<il confine tra scienza e misticismo è labile>>

Ma se quest'aforisma è di un film di fantascienza (ma che purtuttavia è vero e valido anche al di fuori del mondo della fantascienza), vediamo cosa dice oggi la scienza:


link Panorama

Citazione:

La verità? Dura "solo" 45 anni, poi scade
Secondo uno studioso di scientometric, la scienza che studia la scienza, le nozioni imparate "scadono" dopo 45 anni, per essere soppiantate da nuove verità


Ossia quello che prima era scienza e verità assoluta può diventare velocemente solo fantasia e viceversa: quello che era solo fantasia può diventare scienza e verità.

Il mondo non immobile cristallizzato su certezze assolute, il mondo è un divenire continuo, lo sapevano già gli antichi.

Sono le dittature che vogliono cristallizzare il mondo in gabbie di certezze assolute ed indiscutibili.

E purtroppo spesso ci riescono e ci vogliono anche millenni affinchè le lor gabbie si usurino e permettano così di cercare salvezza nelle gelide e tumultuose acque della baia si S. Francisco che è la nostra esistenza.

Sempre da Panorama:

link

Citazione:

Scienza: le dieci parole più cercate nel 2011 secondo Google
19-12-201118:50
I...
Complice il censimento, nel 2011 è stata Istat la parola più ricercata nel settore scienze, in Italia secondo l'analisi di Google Trends . Al secondo posto c'è Steve Jobs , naturalmente l'incremento è dovuto alla notizia della sua morte. Al terzo posto c'è il termine Terremoto , e la zona italiana in cui la parola è stata più cercata è la provincia de L'Aquila. In quarta e quinta posizione due parole più strettamente legate alle scienze: Matematica e Luna. Bisogna arrivare invece fino al sesto posto per incontrare il termine Scienze. Al settimo posto un termine per addetti ai lavori: Autocad , il software per realizzare disegni bi e tridimensionali. Subito dopo, in ottava posizione, un generico Teorema . Per concludere Gravity e Google Gravity.
....

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/11/2012 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: la forza di gravità...
#6592
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ivan a me invece il problema tra scienza e fantasia ricorda questo strumento qua di cui avevo già parlato qualche tempo fa:

Trimprob

dove si trova la citazione:

Citazione:
“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. (Arthur C. Clarke)


Pace alla fantasia
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 17/11/2012 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#6593
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

RedPill ha scritto:


Se sapessi un minimo quello che dici, in una navicella/stazione spaziale i corpi e gli oggetti galleggiano proprio perchè sono all'esterno del campo gravitazionale terrestre.
Il vuoto non c'entra proprio niente. Ovvio che se in assenza di gravità realizzi anche il vuoto, i corpi galleggiano, ma non se sono all'interno di un qualsiasi campo gravitazionale.


Informati meglio :

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/w6aaJ_gQuWY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L'assenza di peso (il galleggiamento dei corpi) non esiste , esiste l'uniformità della velocità di caduta che fà sembrare i corpi galleggianti , nel caso del video è semplicemente un grosso aereo che ha una traiettoria parabolica e può mantenere quella situazione per alcuni secondi , in orbita c'è una caduta in contemporanea ad un costante spostamento laterale (l'orbita) per cui la caduta è "infinita" , come questo thread



... l'intera Umanità è ostaggio di queste Stronzate... """ per cui la caduta è infinita"""... dici tu... non si nota ma c'è... se fosse così ogni corpo esistente nel sistema solare sarebbe spiaccicato sul sole da un bel pezzo... ciaodino
Inviato il: 17/11/2012 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6594
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

RedPill ha scritto:


Se sapessi un minimo quello che dici, in una navicella/stazione spaziale i corpi e gli oggetti galleggiano proprio perchè sono all'esterno del campo gravitazionale terrestre.
Il vuoto non c'entra proprio niente. Ovvio che se in assenza di gravità realizzi anche il vuoto, i corpi galleggiano, ma non se sono all'interno di un qualsiasi campo gravitazionale.


Informati meglio :

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/w6aaJ_gQuWY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L'assenza di peso (il galleggiamento dei corpi) non esiste , esiste l'uniformità della velocità di caduta che fà sembrare i corpi galleggianti , nel caso del video è semplicemente un grosso aereo che ha una traiettoria parabolica e può mantenere quella situazione per alcuni secondi , in orbita c'è una caduta in contemporanea ad un costante spostamento laterale (l'orbita) per cui la caduta è "infinita" , come questo thread



... l'intera Umanità è ostaggio di queste Stronzate... """ per cui la caduta è infinita"""... dici tu... non si nota ma c'è... se fosse così ogni corpo esistente nel sistema solare sarebbe spiaccicato sul sole da un bel pezzo... ciaodino

dino, anziché sbandierare complotti a destra e manca, puoi mostrarci i famosi conti?

Prima (ovvero, un mesetto fa) sostenevi che la tua formula era inutile per calcolare l'accelerazione di gravità terrestre, e che doveva pertanto avvalersi degli ottimi valori sperimentali, ossia il ben noto 9,8 m/s^2. Ora, invece, sostieni che 9,8 m/s^2 sia un numero inventato da Newton valido per tutto l'Universo (???) e che con la tua formula si possa calcolare il valore di g (presumibilmente, secondo te) corretto.

Puoi farci vedere questi conti anziché riempire i post di niente? Perché una teoria scientifica senza conti è da prendere e buttare via.

Grazie.
Inviato il: 17/11/2012 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mimik
      mimik
Re: la forza di gravità...
#6595
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/9/2009
Da
Messaggi: 298
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

RedPill ha scritto:


Se sapessi un minimo quello che dici, in una navicella/stazione spaziale i corpi e gli oggetti galleggiano proprio perchè sono all'esterno del campo gravitazionale terrestre.
Il vuoto non c'entra proprio niente. Ovvio che se in assenza di gravità realizzi anche il vuoto, i corpi galleggiano, ma non se sono all'interno di un qualsiasi campo gravitazionale.


Informati meglio :

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/w6aaJ_gQuWY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

L'assenza di peso (il galleggiamento dei corpi) non esiste , esiste l'uniformità della velocità di caduta che fà sembrare i corpi galleggianti , nel caso del video è semplicemente un grosso aereo che ha una traiettoria parabolica e può mantenere quella situazione per alcuni secondi , in orbita c'è una caduta in contemporanea ad un costante spostamento laterale (l'orbita) per cui la caduta è "infinita" , come questo thread



... l'intera Umanità è ostaggio di queste Stronzate... """ per cui la caduta è infinita"""... dici tu... non si nota ma c'è... se fosse così ogni corpo esistente nel sistema solare sarebbe spiaccicato sul sole da un bel pezzo... ciaodino


non mi sarebbe riuscito esempio migliore di persona che non vuol capire (o ammettere di aver torto):
-dino dice una cazzata
-la sua cazzata viene corretta da un altro che gli motiva anche tutta la spiegazione
-dino ignora la risposta
-alla prima occasione dino ripete la cazzata

magnifico!
Inviato il: 17/11/2012 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6596
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Ivan a me invece il problema tra scienza e fantasia ricorda questo strumento qua di cui avevo già parlato qualche tempo fa:

Trimprob

dove si trova la citazione:

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”. (Arthur C. Clarke)


Quel sito è molto interessante ma soffermiamoci un attimo sull'aforisma, poi torno un attimo su quel sito.


L'aforisma è di Arthur C. Clarke sul cui conto dice wikipedia "Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, cresciuto assieme alla sceneggiatura del film omonimo realizzato con il regista Stanley Kubrick ed ispirato al racconto breve La sentinella dello stesso Clarke. Lo scrittore ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama. È considerato un autore di fantascienza hard o "classica", dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.

Notare: "una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica".

Quindi l'aforisma "“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” può nascondere in sè un'altro punto di vista: "si può spacciare magia per tecnologia avanzata" ; questo perché ovviamente non tutti siamo ferrati in tecnologia avanzata e quindi tendiamo fidarci.


Detto questo il sito citato è interessante e contiene una parola che è la chiave per decifrare un mistero che dura da 100 anni, quello del dualismo onda-particella.
La parola è "risonanza".

Il fatto è banale: ai tempi della nascita del famoso dualismo onda-particella chi ha partorito questo rompicapo per i futuri studenti non aveva forse chiaro il concetto di risonanza nei sistemi oscillanti (non c'era youtube - e nè la macchina del tempo - per vedere la storia del ponte fatto crollare dalla brezza) e dall'osservazione degli effetti della luce sulla materia scaturì questo dilemma : la luce è un'onda o è una particella o è entrambe le cose ? La risposta è semplice oggi: la luce, un particolare stato di aggregazione della materia come lo sono i gas o i liquidi o il plasma, in determinate circostanze manda in risonanza le strutture della materia e da questa risonanza nascono tutta una serie di fenomeni.

Il concetto di risonanza che oggi sembra ovvio, che è stato un punto di svolta tecnologico epocale, che oggi diamo per assodato e scontato, cent'ani fa non lo era ; nulla di male in ciò, è un fatto piu' che perdonabile ed umano , ma non ammetteranno mai di averci fatto venire inutilmente il mal di testa per cent'anni con la storia del dualismo onda particella.


Citazione:
Pace alla fantasia


A proposito di fantasie, per gli appassionati di teorie alternative in cosmologia ecco un pdf che sembra fantasioso ma che non lo è poi tanto:


link Stellar Metamorphosis ... The universe recycles itself via stellar metamorphosis. There was no bang

In sintesi anche questo pdf porta avanti la tesi che la natura dell'universo è in definitiva semplice: è il fluire nell'infinito dello spazio della corrente elettrica ("flusso di particelle cariche") che crea gli oggetti dell'universo.

L'obiezione che si trova in giro su questa tesi è: si,d'accordo, è plausibile, ma il generatore dov'è ? Secondo me il generatore è l'infinito dello spazio e del tempo .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/11/2012 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: la forza di gravità...
#6597
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Io invece avevo capito che la luce in quanto oggetto quantomeccanico, ha un comportamento diverso a seconda della misura a cui è sottoposta... se esegui misure di diffrazione darà risultati compatibili con la teoria ondulatoria... se esegui misure tipo effetto fotoelettrico, allora si comporterà come corpuscolo... quindi difatti la luce è un gatto di Schrödinger continuo... è sia onda che corpuscolo... come la vedi Ivan??
Sbaglio qualche cosa??

Pace alla diagnostica
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 18/11/2012 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6598
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il mio modesto punto di vista è semplice ed è riassunto nella parola "risonanza".

Dice wikipedia: "La risonanza è una condizione fisica che si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all'oscillazione propria del sistema stesso."

Su wikipedia c'è anche il video del famoso ponte mandato in risonanza dal vento ( http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_(fisica))
...

Mi serve un attimo di tempo per raccogliere e riassumere le idee

A dopo ciao
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 18/11/2012 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: la forza di gravità...
#6599
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Io invece avevo capito che la luce in quanto oggetto quantomeccanico, ha un comportamento diverso a seconda della misura a cui è sottoposta... se esegui misure di diffrazione darà risultati compatibili con la teoria ondulatoria... se esegui misure tipo effetto fotoelettrico, allora si comporterà come corpuscolo... quindi difatti la luce è un gatto di Schrödinger continuo... è sia onda che corpuscolo... come la vedi Ivan??
Sbaglio qualche cosa??

Pace alla diagnostica

Il ben noto dualismo tra onda e corpuscolo della luce e delle particelle elementari (come elettrone) è stato risolto all'interno della Meccanica Quantistica così come la conosciamo oggi (che è ben diversa dalla prima MQ formulata agli inizi del 1900, conosciuta anche sotto il nome di "Vecchia Meccanica Quantistica").

La luce è composta da particelle dette fotoni (e non è un particolare stato della materia ). I fotoni hanno particolari proprietà: sono bosoni di spin 1, sono privi di massa a riposo (ciò si traduce nel fatto che non è possibile osservare un fotone in stato di quiete) e mediano i fenomeni elettromagnetici (ovvero, due elettroni interagiscono elettromagneticamente tra di loro scambiandosi un fotone).

A livello elementare, tutta la materia da noi conosciuta è composta da particelle, corpuscoli. Pertanto, la luce non è un'onda, bensì è formata da particelle vere e proprie, i fotoni.

Vediamo di capire allora perché la vediamo comportarsi come un'onda (cosa che è manifesta, ad esempio, dalle equazioni di Maxwell, le quali descrivono in maniera eccellente i fenomeni elettrici e magnetici da un punto di vista classico).

La Meccanica Quantistica ha, alla sua base, diversi postulati (formulati su base sperimentale). Quelli che ci interessano in questo caso sono due:

- l'evoluzione temporale di ogni stato quantistico è descritto dall'equazione di Schrodinger, le cui soluzioni sono dette funzioni d'onda;
- non si calcolano più risultati certi e predeterminati, bensì probabilità di ottenere determinati risultati: tali probabilità si calcolano svolgendo il modulo quadro della funzione d'onda.

Una conseguenza del primo postulato in questione vi è il principio di sovrapposizione, valido anche per qualsiasi meccanica ondulatoria: se hai due soluzioni distinte dell'equazione di Schrodinger, anche la somma sarà soluzione. Questo è conseguenza matematica del fatto che tale equazione è lineare.

Come si combina il principio di sovrapposizione con il postulato sulla probabilità?

Supponi di avere un sistema fisico e di risolvere l'equazione di Schrodinger associata. Ad esempio, sia l'esperimento della doppia fenditura: o la luce passa dal foro 1 (indicheremo tale stato con |1>) o passa dal foro 2 (indicheremo tale stato con |2>). Questi due stati saranno la soluzione dell'equazione di Schrodinger del sistema.

Ora, si vuole calcolare la probabilità di avere qualche cosa. Tu non sai da dove passa la luce (per saperlo, dovresti tappare uno dei due fori). Pertanto, a priori, il tuo stato fisico sarà dato dalla sovrapposizione di |1> e di |2>, visto che non puoi escludere con certezza nessuno dei due (a meno, ripeto, di cambiare l'esperimento :P ). Quindi, il tuo stato è:

|1> + |2>

Per calcolare la probabilità dello stato finale fai il quadrato, che è pari a (la notazione cambierà un pochino, introducendo oggetti del tipo <qualcosa|, ma è solo per essere fomali: ai fini pratici è come avere |qualcosa>)

<1|1> + <2|2> + <1|2> + <2|1>

Immagino che ti chiederai cosa diamine vuol dire ciò. Allora: se il fotone passasse dai fori senza dare interferenza avresti solo i primi due termini, che ti danno, in soldoni, la probabilità che la particella passi dal foro 1 senza che sia influenzato dal 2 e viceversa (infatti hai una scrittura del tipo <1|1> o <2|2>).

Gli altri due termini, invece, sono i ben noti termini di interferenza, ed indicano, grossolanamente, la probabilità che la particella passi dal foro e che sia (in qualche modo) influenzata dal 2 e viceversa.

Ripetendo tante volte l'esperimento traspare, pertanto, la famosa figura di interferenza proprio perché questa è uno dei possibili risultati dell'esperimento!

In sostanza: tutta la materia ha una natura corpuscolare/particellare. Si ottengono degli effetti ondulatori se si tengono di conto il principio di sovrapposizione e il calcolo delle probabilità. Quindi: niente dualismo onda-corpuscolo, bensì Meccanica Quantistica!


Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Inviato il: 18/11/2012 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#6600
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


La luce è composta da particelle dette fotoni (e non è un particolare stato della materia ).



Tant'è vero che non vengono emessi dalla materia nè da essa vengono assorbiti.

La verità che la nostra stessa esistenza è frutto degli eterei fotoni; senza il fotone, portatore di una briciola di energia fuggita via dal sole, briciola che da sempre tutte le specie viventi inseguono, senza il fotone questo pianeta sarebbe solo un altro arido e gelido sasso vagante nello spazio.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 19/11/2012 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...217218219220221222223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA