Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#241
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
per funzionare l'Equazione Y=V*vr la velocità rotativa va calcolata in giri terrestri cioè 24h = 1giro... perciò il Volume della terra moltiplicato per 1 ottengo la sua Y... ma l'utilità di questa formula serve al paragone, nel senso che se con lo stesso procedimento troviamo la Y gi Giove, possiamo scoprire quante volte la Y di Giove sta alla gravità terrestre... e non importa se il volume è in Kmcubi o cmcubi l'importante è che usi lo stessa unità di misura sia per Giove che per la Terra prima di dividere le loro Y....

Ma cm cubi e Km cubi sono unità di misura equivalenti, mentre m^3 /s non è una unità di misura equivalente a una forza (semmai a una portata). Se la sua utilità è solo confrontare questo valore Y tra pianeti, come fa la tua teoria a predire una accelerazione verso il basso di 9.8 m/s^2? (facilmente misurabile da chiunque)
Inoltre se vr è misurata in giri completi sull'asse in 24h, hai semplicemente un cambio di unità di misura, e Y resta sempre equivalente a m^3 /s.

Citazione:

dino ha scritto:
... ottenere il vuoto non è cosa facile, comunque dipende da dove pompi fuori l'aria... se la pompi fuori dall'alto il corpo all'interno tenderà in quella direzione... fin'ora ho visto solo estrazione del vuoto dal basso, mi piacerebbe fare un paio di esperimenti al riguardo, c'è molto da capire ancora sul vuoto e se può esistere in modo assoluto... ciaodino

con le pompe a vuoto odierne è abbastanza facile ottenere un vuoto spinto. Non capisco perchè il corpo dovrebbe tendere nella direzione della pompa, ma se anche fosse allora supponiamo di piazzare una pompa in direzione opposta all'altra in modo che eventuali trazioni si cancellino. Il corpo si mette a fluttuare o no?

@Ciaolo: la forza centrifuga è una forza apparente a tutti gli effetti, infatti la si sente solo se si è solidali con la rotazione, ovvero in un riferimento non inerziale. È la reazione alla forza centripeta (questa si è esistente) che è la forza che mantiene il corpo sulla sua traiettoria curva, che è una forza diretta come il raggio di curvatura della curva. La forza centrifuga è uguale e contraria a questa, dunque su un moto circolare uniforme non c'è forza "tangenziale" che ci farebbe altrimenti accelerare lungo la traiettoria, quando invece ci muoviamo a velocità costante.
Infine, la temperatura del cosmo non è la temperatura del "gas" che lo riempie, anche perchè la densità è così bassa che ci può essere anche una sola molecola per metro cubo, per cui non ha neanche senso parlare di temperatura del gas (la temperatura, insegna la termodinamica, non è che una media statistica sull'energia delle particelle, media in questo caso non praticabile). La temperatura del cosmo è quella che ha un corpo lasciato raffreddare nel cosmo fino a che la sua temperatura si stabilizza. Ed è noto che si stabilizza a ca. 3°K, quando è in equilibrio con la radiazione cosmica di fondo.
Inviato il: 24/6/2008 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#242
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ok continuo, tutto giusto! Comunque la forza tangenziale non è applicata a chi sta sull'oggetto in moto curvilineo, ma è applicata soltanto all'oggetto in moto curvilineo!

Per quanto riguarda la termodinamica, è giusto che la temperatura è data dalle energie delle particelle (potenziale e cinetica per la precisione) e anche che si stabilizza fra due corpi o due ambienti. Ciò che intendevo è che, anche se enormemente rarefatti (si parla di enormità abissali!) i gas ci sono nello spazio aperto, e ce ne sono di più in prossimità dei corpi celesti.

@Dino: la cosa che non capisco (oltre il vuoto) è che cosa succede avvicinandosi ai poli, visto che la velocità di rotazione diminuisce...

ciao
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 24/6/2008 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#243
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:

@Dino: la cosa che non capisco (oltre il vuoto) è che cosa succede avvicinandosi ai poli, visto che la velocità di rotazione diminuisce...

ciao


...la velocità rotativa diminuisce ai poli, ma la compressione centripeta si propaga in modo capillare intorno a tutto il globo rendendo omogenea l'intensità gravitazionale...



Continuo dice:
Ma cm cubi e Km cubi sono unità di misura equivalenti, mentre m^3 /s non è una unità di misura equivalente a una forza (semmai a una portata). Se la sua utilità è solo confrontare questo valore Y tra pianeti, come fa la tua teoria a predire una accelerazione verso il basso di 9.8 m/s^2? (facilmente misurabile da chiunque)
Inoltre se vr è misurata in giri completi sull'asse in 24h, hai semplicemente un cambio di unità di misura, e Y resta sempre equivalente a m^3 /s.

...prima cosa nessuno ha mai predetto l'accelerazione verso il basso di 9.8... questo è risultato di misurazioni... e poi ho molti dubbi su queste misurazioni, nel momento che un corpo metallico e cuneoforme raggiungerà prima il suolo di un oggetto dallo stesso peso ma con forma meno penetrante...

nella formula Y=V*vr ho scelto il calcolo in giri terrestri perchè è più facile da eseguire, ma non escludo che si possa fare anche in altri modi... per il resto non vedo cosa ci sia di strano moltiplicare il volume per il numero di giri fatti in 24h... è un'EQUAZIONE... per altro facilmente calcolabile... se trovi strana la mia equazione allora che mi dici di MASSA= densità*volume... oppure E=mc2 ti rendi conto è diventato un luogocomune ma è assurdo... energia=massa * velcità della luce nel vuoto ed al quadrato... se ti meraviglia la mia formula dovresti gridare allo scandalo di fronte a tali improbanti e surrealistiche equazioni.... ciaodino
Inviato il: 24/6/2008 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#244
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Correggetemi se sbaglio: la forza centrifuga non esiste, è solo una forza apparente, che si "applica" su un corpo quando questo poggia su un altro corpo in moto curvilineo.

Se vi interessa il mio parere, dovreste stare attenti nel chiamarla "apparente"...
Infatti, questo non vuol dire che non sia "reale" (ovvero non abbia "effetti concreti" come altre forze)
...forse sarebbe meglio chiamarla "fittizia".
L' "apparenza" della forza dipende anche qui dal sistema di riferimento (*) nel quale descrivete il moto.
Prendiamo ad esempio il caso di una palla su una giostra (o una palla o massa collegata ad un asse che gira come in figura

...).
Quando la giostra o l'asse, comincia a ruotare la palla viene spinta verso l'esterno.
Non si può dire che questa spinta sia "apparente" ... come non sono apparenti gli effetti...
Diciamo che non è una forza reale perchè è riconducibile proprio al fatto che il sistema di riferimento in cui stiamo facendo le nostre osservazioni sta ruotando (non è un sistema inerzale) .
Più esattamente le forze che rientrono in questa categoria si chiamano, per l'appunto, forze inerziali.


Citazione:

Il corpo in moto curvilineo ha una forza centripeta e una tangenziale, e il corpo poggiato su di esso viene sbalzato, non nella direzione opposta alla centripeta, bensì nella stessa direzione della tangenziale. E questo sbalzo viene percepito come forza centrifuga. Ma non è una forza.

Occorre distinguere:
- una cosa è la direzione e il verso della forze quando il corpo è fermo
(e da distinguere ulteriormente il moto secondo l'osservatore rotante e il moto secondo l'osservatore inerziale... ovvero: fermo rispetto a che?)
- e altra cosa è la traiettoria e la direzione nel moto nel segue quando il corpo viene "sbalzato".
E pure riguardo a questo secondo punto bisogna ulteriormente distinguere secondo l'osservatore:
-^- Il corpo che viene "sbalzato" si muove secondo la tangente (nell'ipotesi che non agiscano altre forse per cui si muova di moto rettilineo uniforme) ma in un sistema di riferimento inerziale ;
-^- un 'osservatore che fosse invece solidale al sistema rotante vedrebbe una traiettoria a spirale...
(ed effettivaemente quest'osservatore vede l'oggetto che "scappa" è 'apparentemente' sottoposto non solo ad una forza centrifuga ma anche ad una forza che ha direzione tangenziale e si chiama forza di Coriolis
Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
... mi raccomando la pronuncia:
Gaspard-Gustave de Coriolis era francese...
)

Citazione:

Quindi nessun oggetto viene affetto dalla "forza centrifuga". Si può dire che viene sbalzato dalla forza tangenziale, e nulla di più. E quindi non c'è nessuna forza contrapposta alla centripeta, tranne un'eventuale reazione normale che è propria del corpo in moto curvilineo, e non del corpo sbalzato.


Laddove esiste la forza centrifuga... ovvero in un sistema non inerziale, l'oggetto viene "sbalzato" da questa forza...
la forza "tangenziale" non c'è.. O meglio (forza di Coriolis)è zero se la velocità (nel sistema non inerziale rotante) è zero.
Una volta sbalzato, quando questo ha velocità diversa da zero, comincia ad esserci una forza tangenziale...

(*) Concetto senza il quale, non si riesce nemmeno a stabilire se la luna ruota o no...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 24/6/2008 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#245
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...prima cosa nessuno ha mai predetto l'accelerazione verso il basso di 9.8... questo è risultato di misurazioni... e poi ho molti dubbi su queste misurazioni, nel momento che un corpo metallico e cuneoforme raggiungerà prima il suolo di un oggetto dallo stesso peso ma con forma meno penetrante...

Chiunque può predirla: l'accelerazione alla superficie della terra è data da g = GM/R² = 6.67*10^(-11) * 5.97*10^(24) / [6.372*10^(6)]² = 9.81 m/s².
(ho omesso le unità di misura per non appesantire ulteriormente)
Inoltre le misurazioni di g si possono fare (e si fanno soprattutto) usando piani inclinati o rotaie ad aria compressa, per le quali la forma dell'oggetto in caduta non è più importante. Si possono fare anche togliendo l'aria per eliminare gli attriti. Non ritenere stupidi gli scienziati, perchè non si studia per anni per diventare scemi.

Citazione:

dino ha scritto:
nella formula Y=V*vr ho scelto il calcolo in giri terrestri perchè è più facile da eseguire, ma non escludo che si possa fare anche in altri modi... per il resto non vedo cosa ci sia di strano moltiplicare il volume per il numero di giri fatti in 24h... è un'EQUAZIONE... per altro facilmente calcolabile... se trovi strana la mia equazione allora che mi dici di MASSA= densità*volume... oppure E=mc2 ti rendi conto è diventato un luogocomune ma è assurdo... energia=massa * velcità della luce nel vuoto ed al quadrato... se ti meraviglia la mia formula dovresti gridare allo scandalo di fronte a tali improbanti e surrealistiche equazioni.... ciaodino

Massa = densità * volume è la definizione di densità, non vedo cosa ci sia di strano. E = mc² è perfettamente deducibile dalla relatività ristretta per chi sa farlo. Comunque non hai capito la mia obiezione sulle unità di misura, non ho detto che ci sono altri modi migliori per farlo, ho detto che se vuoi chiamare Y forza di gravità hai un problema perchè non tornano i conti con le unità di misura.
Volendo puntualizzare, Y = V*vr non è una equazione, ma una definizione, perchè una equazione è una condizione su delle variabili, ma Y risulta essere definito da questa formula, per cui si tratta al più di una definizione, appunto, non di una equazione.

Per concludere
Citazione:

dino ha scritto:
...la velocità rotativa diminuisce ai poli,

è falso, perchè quella che tu definisci velocità rotativa è a tutti gli effetti una velocità angolare, che è uguale in tutti i punti del pianeta (eccetto i poli per i quali passa l'asse di rotazione). Quella che varia è la velocità "metrica" (più distanti si è dall'asse di rotazione più veloci si va).


ti prego di riformulare in maniera un po' più seria le tue argomentazioni dino, perchè mi stai facendo pensare che tu di questi argomenti non sappia assolutamente niente.
Inviato il: 24/6/2008 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#246
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Scrivo questo post in fretta:

Franco8 volevo precisare che la forza che fa aumentare l'angolo alfa nella giostra è la reazione normale alla forza centripeta del moto circolare "uniforme" se lo è, della pallina. Se la reazione vincolare è superiore alla tensione massima della corda, la corda si spezza e la pallina va nella direzione della tangente che parte dall'ultimo punto in cui era attaccata alla corda.

La forza centrifuga in quel caso è la reazione vincolare della pallina, esiste, è misurabile e tutto.

ciao
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 24/6/2008 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#247
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
ti prego di riformulare in maniera un po' più seria le tue argomentazioni dino, perchè mi stai facendo pensare che tu di questi argomenti non sappia assolutamente niente.



... non è mia intenzione nascondere la mia ignoranza, è così vasta che non saprei proprio come fare... ma ciò non preclude che non sappia ragionare ed arrivare alla conclusione che la "densità" per calcolare la massa sia un concetto 'circolare' capace di estrappolare ciò che più fantasioso Newton non potesse inventare... Massa = materia contenuta in un volume... la composizione atomica della materia è un'altra faccenda ed i calcoli sulla densità servono solo a far quadrare dei conti gravitazionali in modo del tutto artificioso... anche E=mc2, mi dici che è confermata dalla 'relatività ristretta'... ma chi mi conferma la relatività ristretta, non c'è alcuna prova sulla genuinità della teoria di Einstein... sarò anche ignorante ma quando si parla di scienza esigo la prova di ciò che si afferma... Newton ed Einstein questi due signori sono stati esentati da fornire prove di ciò che affermano... a distanza di 4 secoli il primo, ed un secolo il secondo ancora non c'è uno straccio di prova di tali schioppettanti teorie che la comunità scientifica ha adottato come 'leggi divine'... è per questo che pur considerandomi un ignorante ritengo che tu lo sia più di me... nell'ambito della gravità s'intende...

"citazione"
Volendo puntualizzare, Y = V*vr non è una equazione, ma una definizione, perchè una equazione è una condizione su delle variabili, ma Y risulta essere definito da questa formula, per cui si tratta al più di una definizione, appunto, non di una equazione.

... io credo che tu ancora non hai capito cosa significa il termine EQUA-AZIONE...

x Franco8,
recentemente la comunità scientifica è stata messa in subbuglio da un'esperimento di un giapponese che lanciando un boomerang in assenza di gravità è tornato docilmente tra le sue mani... sembra una scemenza ma di fatto mette in discussione una quantità rilevante di certezze che hai appena menzionato nel tuo post... ciaodino
Inviato il: 25/6/2008 7:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#248
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Ciaolo

Citazione:
... la pallina va nella direzione della tangente che parte dall'ultimo punto in cui era attaccata alla corda.


Sì, sì, è giusto.
Ma la direzione della tangente alla traiettoria (e della velocità) della pallina, NON è la direzione dell'accelerazione (e della forza).
Il fatto che la pallina "sfugga" secondo la tangente non vuol dire che la forza cui è sottoposta è tangenziale.
In generale in un moto qualisasi velocità e accelerazione possono avere direzioni diverse.
(Mi pare che ciò non fosse del tutto chiaro...
Per esempio, in un moto circolare uniforme la velocità ha direzione diretta secondo la tangente, l'accelerazione è (appunto) centripeta.
se omega è la velocità angolare (radianti al secondo)
velocità in modulo: omega per raggio (metri al secondo se il raggio è in metri)
accelerazione in modulo: omega al quadrato per raggio (metri al secondo al secondo) )
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 25/6/2008 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Ciaolo

Citazione:
... la pallina va nella direzione della tangente che parte dall'ultimo punto in cui era attaccata alla corda.


Sì, sì, è giusto.
Ma la direzione della tangente alla traiettoria (e della velocità) della pallina, NON è la direzione dell'accelerazione (e della forza).
Il fatto che la pallina "sfugga" secondo la tangente non vuol dire che la forza cui è sottoposta è tangenziale.
In generale in un moto qualisasi velocità e accelerazione possono avere direzioni diverse.
(Mi pare che ciò non fosse del tutto chiaro...
Per esempio, in un moto circolare uniforme la velocità ha direzione diretta secondo la tangente, l'accelerazione è (appunto) centripeta.
se omega è la velocità angolare (radianti al secondo)
velocità in modulo: omega per raggio (metri al secondo se il raggio è in metri)
accelerazione in modulo: omega al quadrato per raggio (metri al secondo al secondo) )



...non posso che esser daccordo conte e quanto hai scritto... ma ciò che hai espresso si verifica solo all'interno di in un regime gravitazionale quale la terra, lo stesso esperimento fatto su Giove comporterebbe diversi sviluppi, ed in assenza di gravità tutt'altri risultati...

illustri scienziati prima dell'imposizione della teoria gravitazionale di Newton, ragionavano sui Vortici ed erano convinti di poter arrivare a delle conclusioni logiche... ma la burocrazia scentifica fece le sue scelte e in pratica mise al bando ogni teoria che mettesse in discussione newton e la sua mai provata teoria... oggi siamo nel terzo millennio e molte cose sono cambiate da allora, ciò che è rimasto invariato è la mancanza di prove a sostegno di newton... ma la tecnologia ha fatto passi da gigante e mi permette di mostrare a tutti le prove che tanti scienziati che si erano fortemente opposti alla teoria di newton non potereno esibire perchè non avevano Internet... la CENTRIPETA è una forza pari alla CENTRIFUGA ma lavora in contrasto e cioè spingono in direzioni opposte... a bassi regimi è impossibile osservare l'azione centripeta perchè sulla terra domina un regime Centripeto-Gravitazionale che ne ostacola l'azione... ed è per questo che molti scienziati del 600 non poterono trovare la prova... ma oggi con internet è più facile dimostrare che è la Centripeta a schiacciarci sulla superficie terrestre...
basta guardare i filmati di trombe d'aria e tornati per convincersi di come funziona realmente l'azione Centripeta prodotta dalla Rotazione... essa attira ed è causa del fenomeno che comunemente chiamiamo "forza di gravità"... a differenza di newton come vedi porto in dote una prova di ciò che affermo... ma se solo avessi l'opportunità di muovermi in un laboratorio attrezzato allora ti confezionerei un vagone di prove al riguardo... perchè se un principio è VERO puoi dimostrarlo... se è FALSO ti resta solo il tentativo di arrampicarti sugli specchi.... ciaodino
Inviato il: 25/6/2008 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#250
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
... perchè se un principio è VERO puoi dimostrarlo... se è FALSO ti resta solo il tentativo di arrampicarti sugli specchi....

Questa sarebbe senz'altro una buona base di partenza...
Peccato che è ormai parecchio che aspettiamo che tu metta in pratica questi buoni propositi....

Per esempio:
Citazione:

...basta guardare i filmati di trombe d'aria e tornati per convincersi di come funziona realmente l'azione Centripeta prodotta dalla Rotazione... essa attira ed è causa del fenomeno che comunemente chiamiamo "forza di gravità"...

Basta? A me non pare...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 25/6/2008 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#251
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Continuo ha scritto:
ti prego di riformulare in maniera un po' più seria le tue argomentazioni dino, perchè mi stai facendo pensare che tu di questi argomenti non sappia assolutamente niente.


... non è mia intenzione nascondere la mia ignoranza, è così vasta che non saprei proprio come fare... ma ciò non preclude che non sappia ragionare ed arrivare alla conclusione che la "densità" per calcolare la massa sia un concetto 'circolare' capace di estrappolare ciò che più fantasioso Newton non potesse inventare... Massa = materia contenuta in un volume... la composizione atomica della materia è un'altra faccenda ed i calcoli sulla densità servono solo a far quadrare dei conti gravitazionali in modo del tutto artificioso... anche E=mc2, mi dici che è confermata dalla 'relatività ristretta'... ma chi mi conferma la relatività ristretta, non c'è alcuna prova sulla genuinità della teoria di Einstein... sarò anche ignorante ma quando si parla di scienza esigo la prova di ciò che si afferma... Newton ed Einstein questi due signori sono stati esentati da fornire prove di ciò che affermano... a distanza di 4 secoli il primo, ed un secolo il secondo ancora non c'è uno straccio di prova di tali schioppettanti teorie che la comunità scientifica ha adottato come 'leggi divine'... è per questo che pur considerandomi un ignorante ritengo che tu lo sia più di me... nell'ambito della gravità s'intende...

Ho l'impressione che tu quelle prove non te le sia proprio andate a cercare, perchè ce ne sono a bizzeffe.
Per la relatività ristretta: i muoni a riposo hanno una vita media di 1,5 μs. Eppure dei muoni che attraversano l'alta atmosfera ne arriva a terra circa metà, dopo un tragitto durato 50 μs. Com'è possibile? è possibile per la dilatazione del tempo proprio prevista dalla relatività ristretta. I dati sono in accordo con le previsioni sperimentali.
E=mc² invece (che è una deduzione della relatività ristretta, non una conferma) spiega con precisione il difetto di massa dei nuclei atomici rispetto alla somma dei pesi dei protoni e neutroni che li compongono: la massa mancante è proprio pari all'energia di legame nucleare.
L'esperimento di Michelson e Morley dimostrava a inizio secolo scorso che l'assunto di base della relatività ristretta è verificato, ovvero che la luce si muove alla stessa velocità secondo qualsiasi osservatore inerziale.
La teoria gravitazionale di Newton, sebbene non sia la teoria definitiva, permette di dedurre il moto ellittico di un pianeta attorno al sole, spiega tutte le leggi di Keplero, e permette DA SECOLI di predire con esattezza l'evoluzione del sistema solare. Come credi che possano predire con esattezza l'avvicinamento delle comete e le loro coordinate astrali?

p.s. quanto ai vortici, ti stai riferendo alla teoria dei vortici di Cartesio, che è al più una speculazione filosofica, non essendo in grado di fare predizioni.


Citazione:

dino ha scritto:
"citazione"
Volendo puntualizzare, Y = V*vr non è una equazione, ma una definizione, perchè una equazione è una condizione su delle variabili, ma Y risulta essere definito da questa formula, per cui si tratta al più di una definizione, appunto, non di una equazione.

... io credo che tu ancora non hai capito cosa significa il termine EQUA-AZIONE...
Se permetti, studio matematica. Conosco i miei polli.
Inviato il: 25/6/2008 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:

Ho l'impressione che tu quelle prove non te le sia proprio andate a cercare, perchè ce ne sono a bizzeffe.
Per la relatività ristretta: i muoni a riposo hanno una vita media di 1,5 μs. Eppure dei muoni che attraversano l'alta atmosfera ne arriva a terra circa metà, dopo un tragitto durato 50 μs. Com'è possibile? è possibile per la dilatazione del tempo proprio prevista dalla relatività ristretta. I dati sono in accordo con le previsioni sperimentali.
E=mc² invece (che è una deduzione della relatività ristretta, non una conferma) spiega con precisione il difetto di massa dei nuclei atomici rispetto alla somma dei pesi dei protoni e neutroni che li compongono: la massa mancante è proprio pari all'energia di legame nucleare.

p.s. quanto ai vortici, ti stai riferendo alla teoria dei vortici di Cartesio, che è al più una speculazione filosofica, non essendo in grado di fare predizioni.


Se permetti, studio matematica. Conosco i miei polli.



...secondo te i muoni a riposo dimostrano la dilatazione del tempo prevista dalla relatività ristretta...!?!? certo che bisogna fare un bello sforzo di fantasia per arrivare a tali conclusioni...

E=mc2 è soltanto aria fritta... l'energia è quel disavanzo sfruttabile che si ottiene dalla trasmudazione atomica della materia... quando bruci la legna, una parte si trasforma in calore, una parte in co2, una parte in vapore acqueo, ed infine una parte in scorie o cenere... in questo caso il calore è ciò che sfruttiamo come energia.... ma l'energia è sfruttabile anche con altri sistemi come la compressione... che la formula di Einstein non considera a priori... per questo dico che tale formula non può avere l'universalità che ci vogliono far credere...


i vortici di Cartesio erano ancora una teoria incompleta... mancava il supporto tecnologico per provarla... ma l'intuizione era senz'altro corretta...

mentre le prove a "bizzeffe" che confermano la gravitazione di Newton che dici non ho voluto o saputo trovare... mi piacerebbe proprio che me ne facessi un'elenco o darmi qualche link a riguardo...

x Franco8,
...vuoi la prova che la forza centripeta attira...!?
la trovi qualche pag indietro si questa stessa discussione... l'effetto centripeto dei tornado sia naturali che artificiali.... ne ho dibattuto con Rigel, prima di far perdere le tracce... ciaodino
Inviato il: 26/6/2008 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#253
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

... per questo dico che tale formula non può avere l'universalità che ci vogliono far credere...

Se per quello ne spari così tante, che materialmente non si può andare appresso a tutte le ...
Ad ogni modo, la variazione di massa che, secondo la formula, ottieni bruciando la legna... non puoi praticamente apprezzarla. (E quindi il tuo esempio non mi pare significhi granchè...)
Ti basterebbe fare un conticino..
E = m c quadro...
E : energia unità di misura Joule (...giaùl...)
m : massa in kg (chilogrammi) (anche se non ho capito se la massa secondo te esiste oppure no...)
c : velocità nella luce nel vuoto (secondo le misure _sperimentali_ ecc ecc)
circa 3 per 10 alla 8va metri al secondo...(i famosi 300 000 km al secondo).

Per un joule di energia prodotta hai in corripondeza una variazione di massa
(secondo la formula) di:
kg 1,11 * 10 ^ -17 ( = 0,000000011 microgrammi )

Ora... bruciando un kg di legna tu liberi, credo a volere essere ottimista, diciamo 20 Megajoule di calore..
20.000.000 di joule.

La variazione di massa che dovresti apprezzare è di:
kg (1,11* 10 ^ -17 ) * (2* 10^7) = 2,22 * 10 ^-10
ovvero , quindi, se non ho preso cantonate, tu dovresti poter apprezzare la perdita di un meno di un 0,2 microgrammi su un chilogrammo...
Vorrebbe dire che dovresti avere una precisione della misura della massa di almeno di una parte su un milione di miliardi...
Non vorrei sbagliarmi ma non credo che esistano misure del genere.

(Come vedi.. usando le formule consolidate della fisica qualcosa si può dedurre... Dalle tue formule invece?! ....)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2008 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#254
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
...lo sò che secondo i complessi calcoli che ci propinano sulla carta funziona tutto alla perfezione... ma personalmente l'ostacolo che non riesco a digerire è perchè, e secondo quale logica osservabile, dovrei accettare il fatto che "massa * velocità della luce nel vuoto" mi da come prodotto l'Energia... si può ottenere energia anche senza la velocità della luce o senza scomporre la massa, ed in questi casi che tipo di energia trovo...!? la formula di Einstein dice c'è un modo solo di ottenere Energia è categorica la formula E=mc2... per questo non mi convince neanche un pò... inoltre tutte le rare e dubbiose conferme non sono ispezionabili da un comune mortale, è questo le da un sapore truffaldino che insieme ad un disegno politico si sostiene un depistaggio scientifico basato sull'ipnosi di generazioni di studenti costretti a imparare senza capire... visto che c'è poco da capire....

finchè riusciranno ad intrappolare l'energia in una falsa formula, avranno buone possibilità di depistarci... ma arrivano notizie da ogni dove di liberi pensatori che aprono numerose falle ad una teoria diventata un colabrodo ma sostenuta da un colossale apparato mediatico e burocratico, sono disposti alle più deplorevoli figuracce pur di difendere a spada tratta una teoria mai provata o applicata alla realtà... ma che sta molto a cuore ai potenti.... ciaodino
Inviato il: 26/6/2008 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#255
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
...lo sò che secondo i complessi calcoli che ci propinano sulla carta funziona tutto alla perfezione...
...

Beh.. allora a che serve continuare a discutere?!

Citazione:

dino ha scritto:
...la formula di Einstein dice c'è un modo solo di ottenere Energia

(In che senso?) Mica vero...
A parte il fatto i calcoli non sono complicati per nulla (si tratta di moltiplicazioni o di divisioni(*) ), lo devi vedere come bilancio:
ad una variazione dell'energia interna (in qualsiasi forma questa venga scambiata)
corrisponde una variazione della massa inerziale.
... Tutto qui.

(*) moltiplicazioni e divisioni.. . Mica stiamo a parla' di calcolo differenziale o equazioni d'onda..!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2008 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#256
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto

... Tutto qui.

(*) moltiplicazioni e divisioni.. . Mica stiamo a parla' di calcolo differenziale o equazioni d'onda..!



...be allora scomponiamo la formula E=mc2: il valore della massa dobbiamo cercarla facendo densità*volume... poi si moltiplica (chissà perchè) per la velocità della luce al quadrato, il quale dovrebbe essere un numero fisso e cioè 345000 Km/s al quadrato... il prodotto di questa operazione secondo Einstein ti permette di scoprire quanta energia viene prodotta dalla massa... lo so sono ignorante, ma la velocità della luce al quadrato come potrebbe essere il numero fisso che moltiplicato per la massa... non c'è alcun senso logico in questa equazione...
ma la logica non è più di casa nei templi della Fisica... ed è questo il danno peggiore che si stà creando... anche se volessi credere in tutto ciò, non mi danno nessuna prova verificabile su cui poter capire, posso solo fidarmi delle verifiche che fanno senza però mostrarle... ed io considero la faccenda assolutamente non provata.... ciaodino
Inviato il: 26/6/2008 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#257
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

franco8 ha scritto

... Tutto qui.

(*) moltiplicazioni e divisioni.. . Mica stiamo a parla' di calcolo differenziale o equazioni d'onda..!



...be allora scomponiamo la formula E=mc2: il valore della massa dobbiamo cercarla facendo densità*volume... poi si moltiplica (chissà perchè) per la velocità della luce al quadrato, il quale dovrebbe essere un numero fisso e cioè 345000 Km/s al quadrato... il prodotto di questa operazione secondo Einstein ti permette di scoprire quanta energia viene prodotta dalla massa... lo so sono ignorante, ma la velocità della luce al quadrato come potrebbe essere il numero fisso che moltiplicato per la massa... non c'è alcun senso logico in questa equazione...
ma la logica non è più di casa nei templi della Fisica... ed è questo il danno peggiore che si stà creando... anche se volessi credere in tutto ciò, non mi danno nessuna prova verificabile su cui poter capire, posso solo fidarmi delle verifiche che fanno senza però mostrarle... ed io considero la faccenda assolutamente non provata.... ciaodino


dino il consiglio di studiare un'pò prima di parlare ancora non l'hai denuto da conto?

dopotutto quando si idea una nuova teoria e si cerca di denigrare le vecchie teorie bisogna sapere almeno di cosa si stà parlando...

tu parli male di un romanzo senza averlo nemmeno letto?

per dirla tutta: già il fatto che per te c = 345000 Km/s è segno che la relatività l'hai imparata in qualche libro di fumetti...

ora non ti dico quanto vale c così almeno ti spingerò a fare una piccola ricerca per aumentare la tua cultura (spero)

detto ciò:

mi dai la definizione di energia? xchè se non siamo daccordo sulla definizione di energia allora è normale che non siamo daccordo con le formule nelle quali è applicata l'energia

1) l'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro

per questo motivo la sua unità di misura è pari a una massa per una accelerazione per uno spostamento

questo xchè? perchè l'energia è direttamente proporzionale a questi tre parametri

-a parità di massa corpi che si spostano di una distanza maggiore hanno hanno energia maggiore
-a parità di massa e di spostamento un corpo che si sposta accelerando in modo maggiore ha energia maggiore
-a parità di accelerazione e spostamento un corpo con massa maggiore ha energia maggiore (e lo scopri quando un camion ti fa un frontale anzichè una macchina)

quindi l'unità di misura dell'energia è:

kg x m/s^2 x m

cioè chilogrammo per metro quadro su secondo quadro

ora guarda la formula di Einstein, l'energia è massa per c^2 ma c + una velocità quindi al quadrato fa metro quadro su secondo quadro e tutto torna

2)resta il fatto che einstein non ha mica affermato che tutta l'energia dell'universo è definita da quella formula

quella è la formula che definisce solo l'energia posseduta da un corpo in stato di quiete

non è l'energia ad esempio di una lampadina che si accende, ne l'energia di una valanga che rotola a terra
Inviato il: 26/6/2008 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#258
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Se vi interessa il mio parere, dovreste stare attenti nel chiamarla "apparente"... [...]
Prendiamo ad esempio il caso di una palla su una giostra (o una palla o massa collegata ad un asse che gira come in figura

...).
Quando la giostra o l'asse, comincia a ruotare la palla viene spinta verso l'esterno.
Non si può dire che questa spinta sia "apparente" ... come non sono apparenti gli effetti...
Diciamo che non è una forza reale perchè è riconducibile proprio al fatto che il sistema di riferimento in cui stiamo facendo le nostre osservazioni sta ruotando (non è un sistema inerzale) .
Più esattamente le forze che rientrono in questa categoria si chiamano, per l'appunto, forze inerziali.




Da quel che ricordo, dire apparenti, fittizie o inerizali è la stessa identica cosa.

Ci si riferisce a quelle presunte forze che si manifestano in sistemi in moto accelerato (non inerziali).

Sicchè se qualcuno ha la felice idea di piazzare un ombrello sul pannello posteriore dell'auto, in caso di brusca frenata gli sembrerà che qualcuno apparentemente glielo abbia tirato in testa... questo perchè l'ombrello, osservato da un sistema inerziale (quiete o velocità costante) continua la sua corsa per inerzia...

Non bisogna quindi confondere il punto di osservazione che da poi il nome ai vari aggettivi:
- apparente e fittizia si riferiscono alla presunta forza osservata nel sistema accelerato, e altrimenti non si possono definire, visto che la palla in questione, osservata dalla giostra, appare tirata verso l'esterno da chissà chi...
- inerziale si riferisce invece alla stessa presunta forza osservata nel sistema in quiete, dal quale si può vedere invece che tale presunta forza è dovuta in realtà all'inerzia...

P.S. Ancora qui...
Inviato il: 26/6/2008 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#259
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Da quel che ricordo, dire apparenti, fittizie o inerizali è la stessa identica cosa.

Può darsi.. ho solo detto che secondo me, "apparenti" può trarre in inganno e non mi piace. E solo una questione di "finezza", di pignoleria mia... poi è chiaro ci intendiamo lo stesso (almeno con chi si prende almeno la briga di riprendere anche solo i libri di scuola - o si sforza di capire anche se a scuola non c'è andato )
Citazione:

Ci si riferisce a quelle presunte forze che si manifestano in sistemi in moto accelerato (non inerziali).

sì, ma per pignoleria... un sistema rotante è accelerato?!
(?)
(forse sì ogni punto del sistema non inerziale si muove - percorre una circonferenza - ed il suo moto ha un'accelerazione centripeta )
Citazione:

Sicchè se qualcuno ha la felice idea di piazzare un ombrello sul pannello posteriore dell'auto, in caso di brusca frenata gli sembrerà che qualcuno apparentemente glielo abbia tirato in testa... questo perchè l'ombrello, osservato da un sistema inerziale (quiete o velocità costante) continua la sua corsa per inerzia...

Sì, giusto, ma se gli arriva in testa l'ombrello, si fa male sul serio, non che gli 'sembra' di ricevere l'ombrello in testa... (E' chiaro ciò che intendevo dire?) Nel sistema non inerziale la forza inerziale (scusate il gioco di parole) è .. come dire? ben osservabile e produce effetti e sollecitazioni reali... Per questo vi facevo l'esempio della giostra... si esercita realmente una forza (e una pressione nel contatto fra palla e giostra)...
Citazione:

P.S. Ancora qui...

Ebbene sì... Purtroppo!
C'è un pizzico di masochismo in ciascuno di noi... a quanto pare!
Ciao Tecnomaker.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 26/6/2008 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

dino il consiglio di studiare un'pò prima di parlare ancora non l'hai denuto da conto?

dopotutto quando si idea una nuova teoria e si cerca di denigrare le vecchie teorie bisogna sapere almeno di cosa si stà parlando...

tu parli male di un romanzo senza averlo nemmeno letto?





quella è la formula che definisce solo l'energia posseduta da un corpo in stato di quiete

non è l'energia ad esempio di una lampadina che si accende, ne l'energia di una valanga che rotola a terra





ciao Rigel,

... parlo male di un romanzo perchè è in forte contraddizione con la logica, e non c'è bisogno di leggerlo tutto per sentenziare l'inaffidabilità scientifica...

ancora nessuno mi ha spiegato quale nesso logico permette alla velocità della luce al quadrato di rappresentare l'energia se moltiplicata con la massa... ammetto la mia ignoranza, la luce viaggia a 300000 k/s e se poi mi dici che la formula di Einstein definisce l'energia di una massa allo stato di quiete, allora la faccenda si fa ancora più nebulosa, non riesco a comprendere che caspita centra la velocità della luce e per giunta al quadrato... come fate a digeririre un così forte illogicismo...

cmq la 'forza di gravità' ha ben poco a che fare con tutto ciò, tantomeno con la funambolica intersicazione tra spazio-tempo...

la gravità terrestre è causata semplicemente dalla Rotazione che produce una compressione dei gas rarefatti ed attratti dal cosmo, su tutta la sua superficie...

è semplice è perfino banale, ma sopratutto è logica ed osservabile...

non cadete nella trappola illusoria, pretendete risposte logiche e non preconfezionate e vedrete come tante teorie spariscono come neve al sole... l'Umanità stà soffrendo, e la scienza non può continuare a stare al soldo dei potenti... questa è una denuncia che mi permettono di fare solo qui su LC... in realtà la scienza si stà macchiando la coscienza con gravi crimini contro l'Umanità... perchè sostenendo il depistaggio scientifico, coltivi tutti i grandi mali che affliggono l'Umanità.... ciaodino
Inviato il: 27/6/2008 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#261
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Citazione:

P.S. Ancora qui...

Ebbene sì... Purtroppo!
C'è un pizzico di masochismo in ciascuno di noi... a quanto pare!
Ciao Tecnomaker.


Ciao franco8,
bene, e allora via di corsa verso pagina 20...

Citazione:
secondo me, "apparenti" può trarre in inganno e non mi piace.

Ripeto, dipende da quale sistema si vuole descrivere tali "forze".
Nel sistema accelerato queste "forze" non possono esser definite altro che apparenti o fittizie, dato che gli effetti si vedono, ma in realtà non sono forze.
Se invece le si osservano nel sistema in quiete, e solo dal sistema in quiete, è subito evidente che queste "forze" sono dovute in realtà all'inerzia.

Comunque sia, per quanto mi riguarda, ognuno di quegli aggettivi è corretto.

Citazione:

sì, ma per pignoleria... un sistema rotante è accelerato?!
(?)
(forse sì ogni punto del sistema non inerziale si muove - percorre una circonferenza - ed il suo moto ha un'accelerazione centripeta )


Citazione:
Nel sistema non inerziale la forza inerziale (scusate il gioco di parole) è .. come dire? ben osservabile e produce effetti e sollecitazioni reali... Per questo vi facevo l'esempio della giostra... si esercita realmente una forza (e una pressione nel contatto fra palla e giostra)...

Non confondiamo la forza reale con la forza apparente.
La forza reale è quella che, vista dal sistema in quiete, tiene salda la palla alla giostra (centripeta), cioè quella che tu chiami forza di contatto, mentre la forza apparente è quella che, dalla giostra, sembra tirare la palla verso l'esterno, facendola sollevare man mano che la velocità di rotazione aumenta (centrifuga).
La forza centripeta è quindi la forza reale.
La forza centrifuga è la forza apparente, fittizia, o ineriziale.
Inviato il: 27/6/2008 11:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Facendo uno studio sulla giostra, si scopre che per mantenere la stessa ampiezza dell'angolo alfa, si ha bisogno di una certa forza tangenziale applicata alla pallina. Questo perché la risultante delle forze peso, reazione alla tensione del filo e centripeta farebbero diminuire alfa. Aggiungendo una forza variabile (nel senso che si applica alla pallina nella direzione della tangente, e la tangente cambia), si può ottenere un angolo alfa costante se la risultante delle 4 forze ha direzione uguale a quelle della tensione del filo e della reazione della pallina.

Se non ci fosse forza (e accelerazione) tangenziale, come detto, alfa diminuisce perché la forza risultante tende a diventare parallela alla forza peso. Ci vorrebbe uno schemino...

Ciò che voglio dire è che la forza centrifuga non esiste e in quell'esempio non c'è nessuna "forza centrifuga che aumenta alfa".

Per quanto riguarda newton, lui nella citazione affermava che ogni oggetto dell'universo era soggetto alla forza centripeta di gravità: cioè era spinto verso un punto. Grazie a questo ha definito la rotazione della terra intorno al sole e altre cose legate alla gravità. Non credo abbia mai detto la sua origine...

Un'ultima cosa: dino, tu ritieni che la rotazione terrestre attira aria. Ma la forza di gravità è la pressione dell'aria, o anche noi siamo attirati dalla rotazione terrestre?

grazie dell'attenzione
vi offro un intruglio nerastro
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 27/6/2008 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
TeknomakerCitazione:

La forza centripeta è quindi la forza reale.
La forza centrifuga è la forza apparente, fittizia, o inerziale.

Vabbè... OK non è il caso di ripetermi.

CiaoloCitazione:

Ciò che voglio dire è che la forza centrifuga non esiste e in quell'esempio non c'è nessuna "forza centrifuga che aumenta alfa".

Non esiste forza centrifuga in un sistema di riferimento inerziale. (e su questo non ci piove)
Scusa ,ma non ho capito quasi nulla , a dire il vero, del tuo discorso sulla forza tangenziale.
che intendi per forza tangenziale?

Comunque... andando un po' a ruota libera... (ma sempre in tema di "gravità")
vi segnalo questo:
http://www.bo.astro.it/universo/webcorso/webleggere/bedgrav/be3.html
Mi pare interessante in particolare quella parte:

Citazione:
...Berkeley prima e Mach poi contestarono questo modo di vedere le cose. Se escludessimo le stelle fisse, sostenevano, l'acqua del secchio non s'incurverebbe mai escludendo così la possibilità di individuare lo spazio assoluto. Il succo del loro ragionamento è il seguente: noi non possiamo dire se un corpo si muova di moto uniforme o se stia fermo, a meno che non vi sia un secondo corpo rispetto al quale misurare la velocità del primo. Questo vale anche per un corpo accelerato. Infatti, in assenza di un secondo corpo di riferimento, non siamo in grado di dire se un oggetto percorra una traiettoria curva o rettilinea, e se varia o meno la sua velocità.

e:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_inerziale
in particolare "Descrizione unificata di gravità e inerzia"

(Ma è ovvio che siamo oltre la fisica classica. La descrizione che abbiamo adottato finora va benissimo)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/6/2008 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#264
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:

Un'ultima cosa: dino, tu ritieni che la rotazione terrestre attira aria. Ma la forza di gravità è la pressione dell'aria, o anche noi siamo attirati dalla rotazione terrestre?

grazie dell'attenzione
vi offro un intruglio nerastro



...per rispondere con precisione a questa domanda bisognerebbe sperimentare la rotazione di un corpo nel vuoto assoluto... io cmq ritengo che siano i gas compressi che producono la spinta gravitazionale che interessa ogni molecola presente, nello specifico campo d'azione...


...le forze Centripeta e Centrifuga sono forze assolutamente reali che emergono con la rotazione di un corpo... sulla terra la Centripeta e di difficile osservazione perchè nel nostro pianeta domina un regime Centripeto-Gravitazionale, ma la Centrifuga è facilmente osservabile ed è così reale che può a determinate sollecitazioni uccidere un Uomo solo con la compressione d'aria che produce... la Centripeta è identica alla Centrifuga solo che agisce in direzione opposta... ciaodino
Inviato il: 27/6/2008 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#265
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
"che intendi per forza tangenziale?"
La forza tangenziale si ha in un moto circolare ed è una forza che ha come direzione la tangente del moto in un punto. Se studiamo un corpo in moto circolare con accelerazione tangenziale, abbiamo questo corpo che si muove, a cui viene applicata una forza nella direzione della tangente del moto nel punto in cui si trova. Questo significa che la direzione di questa forza cambierà ogni istante, dato che il corpo si muove.

dino: la forza centrifuga non è una forza, ma un effetto... nella giostra la centrifuga rappresenta la risultante delle forze (centripeta, reazione alla tensione, tangenziale e peso). Nella tua teoria da dove arriva la forza centrifuga? Puoi anche dire come si osserva? grazie
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 27/6/2008 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#266
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Bene, perchè non degenerare? O lo si è già fatto...?

Citazione:

franco8 ha scritto:
Non esiste forza centrifuga in un sistema di riferimento inerziale. (e su questo non ci piove)

E ovviamente non esiste nemmeno nel sistema accelerato; ciò che si osserva sono gli effetti di una forza apparente, qualcosa che appare come una forza, ma non lo è. Tutti d'accordo?
Citazione:
Scusa ,ma non ho capito quasi nulla , a dire il vero, del tuo discorso sulla forza tangenziale.
che intendi per forza tangenziale?


Provo a rispondere per conto di ciaolo: l'accelerazione totale, in un moto nello spazio, è semplicemente la somma dell'accelerazione lungo le tre direzioni (x,y,z); ne consegue che anche la forza ha tre componenti, essendo definita proprio usando l'accelerazione.

Nel caso dii un moto circolare nel piano, l'accelerazione totale ha solo due componenti e queste componenti prendono il nome di accelerazione centripeta e accelerazione tangenziale; anche la forza totale, così come l'accelerazione, sarà costituita quindi da due componenti: una componente detta forza centripeta e una componente detta forza tangenziale.
Nel caso della giostrina la terza componente dell'accelerazione è anch'essa una forza tangenziale, ed è rappresentata accelerazione gravità, ma questa forza è ovvio che la si chiama forza peso e non "forza tangenziale 2".

Tanto di ripasso per ribadire nuovamente che la forza centrifuga non esiste da nessuna parte, visto che da nessuna parte esiste una accelerazione centrifuga, nè nel sistema fermo, nè nel sistema in movimento.

Esempio: è come se, sempre nella vostra cara automobile e il vostro caro ombrello poggiato sulla parte destra del pannello posteriore, effettuate una brusca curva a destra: l'ombrello sembra improvvisamente buttato a sinistra da una apparente forza centrifuga; ma per un osservatore fermo è ovvio che la macchina gira perchè interviene una forza centripeta, mentre l'ombrello continua ad andar dritto per inerzia...
Ombrello dritto, macchina a destra... e l'automibilista deve inventarsi una fantomatica forza centrifuga, perchè ai fantasmi credono in pochi...

O per farla breve: questa forza centrifuga è solo apparenza e tutta scena
Inviato il: 27/6/2008 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: la forza di gravità...
#267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:

Bene, perchè non degenerare? O lo si è già fatto...?

Degenerato a chi!"

Citazione:


E ovviamente non esiste nemmeno nel sistema accelerato; ciò che si osserva sono gli effetti di una forza apparente, qualcosa che appare come una forza, ma non lo è. Tutti d'accordo?

No, non tanto. (Ma che fai provochi?! )
Per dire che quella forza è "apparente" o reale ... devi sapere se il sistema in cui sei è inerziale o no
(vedi il principo di Mach... rifermento al link?
- Ecco non è giusto! Io posto i link e non li legge nessuno! )

Ma che il sitema sia inerziale lo sai in pratica solo osservando le stelle fisse (se il nostro osservatore non ha ppossibilità di guardar fuori, le forze inerziali non hanno nulla di diverso rispetto alle forze di gravità... nel senso che l'osservatore non ha la possibilità di vederne la differenza vedi l'esperimento concettuale dell'ascensore di Einstein)
Citazione:

Tanto di ripasso per ribadire nuovamente che la forza centrifuga non esiste da nessuna parte, visto che da nessuna parte esiste una accelerazione centrifuga, nè nel sistema fermo, nè nel sistema in movimento.

No... penso che ti sbagli su questo punto particolare:
l'accelerazione dipende eccome dal sistema di riferimento!
Nel sistema di riferimento rotante l'accellerazione è nulla (nel caso che noto circolare uniforme della pallina )
Quando la pallina "sfugge" l'accellerazione centrifuga (sempre nel sistema rotante) esiste eccome!
la pallina si allontana proprio in direzione centrifuga .. e l'osservatore nella "giostra" vede compiere una traiettoria a "spirale"
(si può benissimo descrivere il moto della pallina nel sistema non inerziale ... e , in tale sistema la pallina avrà una accelerazione centrifuga e una tangenziale - non nulle -)

Citazione:

... la si chiama forza peso e non "forza tangenziale 2".

Beh.. chiamatela "forza assiale"... allora!
OK, grazie per il chiarimento, ma non è che con ciò abbia capito.... Proverò a rileggere con questa "chiave di lettura"

Citazione:

Ombrello dritto, macchina a destra... e l'automibilista deve inventarsi una fantomatica forza centrifuga, perchè ai fantasmi credono in pochi...

Allora ... Provochi sul serio...

Eddaì che hai capito quel che intendo dire!
:
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 27/6/2008 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#268
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
Degenerato a chi!"


Dai franco8 che intendevo la situazione e il thread... e lo sai benissimo...

Citazione:
Per dire che quella forza è "apparente" o reale ... devi sapere se il sistema in cui sei è inerziale o no

Bè, se sono in macchina e vedo l'ombrello scaraventato da una parte all'altra del pannello, di certo non mi vien da pensare che i palazzi intorno abbiano anomalie attrattive solo quando faccio le curve !!!

Citazione:
l'accelerazione dipende eccome dal sistema di riferimento!
Nel sistema di riferimento rotante l'accellerazione è nulla (nel caso che noto circolare uniforme della pallina )

Certo che un'accelerazione dipende dal sistema in cui viene misurata, ma nel sistema in movimento puoi avere tutte le accelerazioni che vuoi e di conseguenza, tutte le forze apparenti che preferisci; ora, siccome le forze vere sono quelle dovute all'interazione e non alla cinematica, tutte queste forze apparenti che compaiono nel sistema in movimento non sono vere e non esistono, anche se per l'osservatore in movimento esisteranno i fantasmi che buttano ombrelli da una parte e dall'altra !

Citazione:
Quando la pallina "sfugge" l'accellerazione centrifuga (sempre nel sistema rotante) esiste eccome!
la pallina si allontana proprio in direzione centrifuga .. e l'osservatore nella "giostra" vede compiere una traiettoria a "spirale"

Appunto, esiste una qualche tipo di fantasma che prende per mano la pallina e le fa fare una bella piroetta !

Citazione:

Eddaì che hai capito quel che intendo dire!
:


Cosa?
Inviato il: 27/6/2008 20:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#269
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Bene, perchè non degenerare? O lo si è già fatto...?

Citazione:

franco8 ha scritto:
Non esiste forza centrifuga in un sistema di riferimento inerziale. (e su questo non ci piove)

E ovviamente non esiste nemmeno nel sistema accelerato; ciò che si osserva sono gli effetti di una forza apparente, qualcosa che appare come una forza, ma non lo è. Tutti d'accordo?
Citazione:
Scusa ,ma non ho capito quasi nulla , a dire il vero, del tuo discorso sulla forza tangenziale.
che intendi per forza tangenziale?


Provo a rispondere per conto di ciaolo: l'accelerazione totale, in un moto nello spazio, è semplicemente la somma dell'accelerazione lungo le tre direzioni (x,y,z); ne consegue che anche la forza ha tre componenti, essendo definita proprio usando l'accelerazione.

Nel caso dii un moto circolare nel piano, l'accelerazione totale ha solo due componenti e queste componenti prendono il nome di accelerazione centripeta e accelerazione tangenziale; anche la forza totale, così come l'accelerazione, sarà costituita quindi da due componenti: una componente detta forza centripeta e una componente detta forza tangenziale.
Nel caso della giostrina la terza componente dell'accelerazione è anch'essa una forza tangenziale, ed è rappresentata accelerazione gravità, ma questa forza è ovvio che la si chiama forza peso e non "forza tangenziale 2".

Tanto di ripasso per ribadire nuovamente che la forza centrifuga non esiste da nessuna parte, visto che da nessuna parte esiste una accelerazione centrifuga, nè nel sistema fermo, nè nel sistema in movimento.

Esempio: è come se, sempre nella vostra cara automobile e il vostro caro ombrello poggiato sulla parte destra del pannello posteriore, effettuate una brusca curva a destra: l'ombrello sembra improvvisamente buttato a sinistra da una apparente forza centrifuga; ma per un osservatore fermo è ovvio che la macchina gira perchè interviene una forza centripeta, mentre l'ombrello continua ad andar dritto per inerzia...
Ombrello dritto, macchina a destra... e l'automibilista deve inventarsi una fantomatica forza centrifuga, perchè ai fantasmi credono in pochi...

O per farla breve: questa forza centrifuga è solo apparenza e tutta scena


tempo perso:

dino non sa distinguere nemmeno tra velocità di rotazione tangenziale e velocità di rotazione angolare come pretenti che comprenza le somme vettoriali di accelerazioni... per d+ in sistemi non inerziali....

d'altra parte vi state focalizzando sul punto sbagliato parlando di forza centrifuga

la vera assurdità che dice Dino è che quando un corpo ruota si genera una forza centripeta

quanto nella realtà la forza centripeta è proprio una forza hce serve per far compiere a un corpo una traiettoria circolare

insomma facendo un parallelo con i soldi (forza centripeta) e il comprare una macchina (far ruotare un corpo):

noi (e la definizione stessa di forza centripeta) diciamo che per comprare una macchina bisogna avere soldi

Dino invece stà dicendo che basta che compri una macchina che poi i soldi arrivano come conseguenza
Inviato il: 27/6/2008 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#270
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Ciao rigel
Citazione:

rigel ha scritto:
tempo perso:


Bè, veramente è quello che ho cercato di far capire più volte... anche a te...

Qui si stava solo degenerando... (ulteriormente...) partendo per la tangente...

Citazione:
vi state focalizzando sul punto sbagliato parlando di forza centrifuga


Ma infatti, ripeto, qui si solo stava dialogando in modo random... e tra l'altro non per spiegare alcun chè a qualcuno in particolare, come invece qualcun altro si ostinava a fare...
Inviato il: 27/6/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA