Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#211
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
[
la legge della gravitazione spiega solo che le masse attirano a se le altre masse

non spiega perchè queste masse vengono attirate

la scienza non si prefigge di spiegare il perchè delle cose, quello constà alla filosofia e alla religione



se dici che la teoria di newton è sbagliata xchè non spiega comemai una massa attira un'altra massa allora posso dire lo stesso della tua teoria xchè tu mi dici che un corpo rotante attira l'aria e gli altri corpi però non mi spiaghi xchè la rotazione provoca questo fenomeno...

il resto di quello che hai scritto sono tra le peggiori paranoie mai sentite ma dopotutto qui siamo in un forum di paranoie... quindi

dino mi spieghi una cosa? dove stà il fascino di dubitare di tutto, proprio di tutto quello che la realtà mondiale ufficiale ci propone, ma prendere per oro colato tutte le teorie più bizzarre del pianeta?




... la legge(?) di Newton può spiegare quello che vuole... ma fin quando non esibisce le prove di ciò che afferma per me sono solo chiacchiere... non basta far quadrare complessi calcoli... se si afferma dell'esistenza di un fenomeno naturale questi deve essere osservabile ed in qualche modo riproducibile... la storiella che la scienza non è tenuta a spiegare il perchè è un controsenso infantile che si può tradurre in : la scienza quando non sa il perchè non può spiegarlo... visto che la ricerca del come e del perchè è il suo SUPREMO motivo d'esistere...

della mia teoria sei libero di pensare come meglio credi... ma ricordati bene che l'unico modo che la scienza ufficiale conosce per riprodurre artificialmente la gravità è con la rotazione... basterebbe poco per chi fa esperimenti nello spazio constatare che due masse nello spazio non si attirano neanche per sbaglio... ma se le fai ruotare allora la faccenda cambia totalmente... se sono così certi della genuinità della tesi di Newton con questo semplicissimo esperimento, si materializza finalmente quella prova che manca da sempre... se non lo fanno avranno i loro balordi motivi...

per quanto riguarda la tua ultima domanda ti dico che dubitare è il sale della scienza, quella vera... solo quando non c'è più motivo di dubitare si può smettere di farlo... e sulla gravitazione universale di Newton c'è molto da dubitare semplicemente per il fatto che il MISTERO persiste anche se complicati manovre matematiche riescono ad illuderti...

la mia formula dice che più grande e più veloce gira sul proprio asse un corpo, maggiore compressione di gas si produrrà in superficie... Y=V*vr.
è molto semplice è non è vero che mi arrampico sugli specchi per farla quadrare... semmai è la teoria di Newton è piena di postille ed eccezioni per giustificare ciò che non è dimostrabile... se invece non credi alla mia teoria basta che ti infili dentro ad un Rotor che gira e sentirai una forza invisibile che ti schiaccia sulla parete... ed aumenta in modo esponenziale con la velocità e le dimensioni...

...chi ha in pugno il mondo ostacola l'evoluzione umana semplicemente perchè attraverso l'energia controlla e schiavizza l'umanità...

su otto ore lavorative di un impiegato medio cinque ore servono per pagarsi l'energia... ma anche chi non lavora deve darsi da fare per trovare i soldi per pagarsi l'energia per tutti vitale ... tutti ci diamo da fare quotidianamente per comprare energia... se fosse gratis avverrebbe la semplificazione della vita per oltre 3/4 dell'umanità, la povertà, la fame, la sete diverrebbero solo dei brutti ricordi... l'indipendenza energetica porterebbe pace e prosperità a tutta l'umanità... ma sradicherebbe l'immenso potere dalle mani di pochi cialtroni che si considerano la casta dominante...

tu dici che sono paranoie... allora ti consiglio di guardarti intorno...


x Ivan, non mi sorprende il fatto che con certezza ora si dice che una leggera atmosfera sia presente sulla luna... la luna ha più moti di rotazione anche se il più efficace è quello sul proprio asse anche gli altri moti attirano e comprimono gas dal cosmo... c'è pochissima atmosfera ha una rotazione lenta...

vedi Ivan, siamo in un mondo di merda ma così di merda che ho trovato il modo di risolvere i problemi dell'umanità e mi bloccano ogni possibilità...

Nel COSMO c'è ARIA... è molto disgregata, ma basta comprimerla con la rotazione ed il gioco è fatto.... si aprirebbe uno sbocco infinito per l'Umanità... basterebbe poco per verificarlo... ma tanto a me non mi si filano proprio... !

ciaodino
Inviato il: 16/5/2008 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#212
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) falso che l'unico modo conosciuto per generare gravità artificiale è la rotazione (che per incito genera gravità grazie alla forza centrifuga e non centripeta che non è una forza)

un modo mooolto semplice di generare gravità è semplicemente accelerare in direzione lineare, non c'è bisogno di girare

se un'astronave nello spazio accelera in una direzione noi ci sentiamo schiacciati contro la parete opposta con un'accelerazione di "gravità" pari all'accelerazione dell'astronave

se per ipotesi l'astronave accelerasse con un'accelerazione di 9.8 m/s^2 allora gli occupanti dell'astronave sentirebbero di pesare come se fossero sulla Terra

2)tu affermi con certezza assoluta che dua masse in rotazione si attraggono ma anche tu non hai prove osservative di quello che dici aspettiamo il motore di aereo per fare la prova? fino ad allora cosa ne dici di avere meno certezze...? eviti di fare brutta figura dopo...

3) dubitare va bene: quello che ti contesto è che accetti per veri tutti i dati che confermano la tua tesi mentre falsi tutti i dati che la smentiscono, questo non è un modo scientifico di agire

4)se ti infili dentro a un rotore sentirai una forza che ti schiaccia contro la parete... ora: xchè contro la parete e non contro il centro dell'asse di rotazione? xchè guarda che tu parli di velocità centripeta, io non ti contesto quando parli di velocità centrifuga

dovresti spiegarmi comemai in un rotore in rotazione vengo attratto contro la parete (quindi centrifuga) mentre sulla Terra in rotazione vengo attratto verso il centro della Terra, centripeta

inoltre centripeta vuol dire che punta verso il centro dell'asse di rotazione il che vuol dire che non dovremmo essere attratti verso il centro della Terra ma solo verso il suo asse, che è una linea e non un punto

5) la tua idea di produrre energia dalla compressione dell'aria è inconsistente, aspetto di vedere il primo macchinario funzionante... non riuscirai mai a realizzarlo xchè il principio è sbagliato

6) ancora non mi hai spiegato il fatto della pressione: sulla montanga a 5000 metri, secondo al tua teoria dovremmo pesare la metà quando ci andiamo...
Inviato il: 16/5/2008 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#213
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Dino non ti buttare giu', non c'e' nessuno che ti blocca zio!!!

Ancora qua a scrivere? Non hai ancora attrezzato il motorino d'aereo radiocomandato come ti avevo suggerito? Guarda che il nobel e' dietro l'angolo, e magari poi ci scappa la panacea universale ai mali del mondo...

Non ti stressare a scrivere fiumi di post qua zio! Non guardare i brutti numeracci e equazioni che ti fanno venire il mal di testa e ti ingannano la mente! Non andare alle giostre!

Io per fare la prova sono salito FUORI dal rotor e mi sono ritrovato incollato al cilindro! Pero' forse se tu ci sei entrato allora forse la terra e' cava...

Che bello avere la fantasia di un bambino. Io l'ho persa crescendo ma mi manca terribilmente.

Sei un grande, zio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti..
Inviato il: 16/5/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: la forza di gravità...
#214
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
Nel COSMO c'è ARIA...


E in piazza molta ROBA..
Inviato il: 16/5/2008 15:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#215
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
1) falso che l'unico modo conosciuto per generare gravità artificiale è la rotazione (che per incito genera gravità grazie alla forza centrifuga e non centripeta che non è una forza)

un modo mooolto semplice di generare gravità è semplicemente accelerare in direzione lineare, non c'è bisogno di girare

se un'astronave nello spazio accelera in una direzione noi ci sentiamo schiacciati contro la parete opposta con un'accelerazione di "gravità" pari all'accelerazione dell'astronave

se per ipotesi l'astronave accelerasse con un'accelerazione di 9.8 m/s^2 allora gli occupanti dell'astronave sentirebbero di pesare come se fossero sulla Terra

2)tu affermi con certezza assoluta che dua masse in rotazione si attraggono ma anche tu non hai prove osservative di quello che dici aspettiamo il motore di aereo per fare la prova? fino ad allora cosa ne dici di avere meno certezze...? eviti di fare brutta figura dopo...

3) dubitare va bene: quello che ti contesto è che accetti per veri tutti i dati che confermano la tua tesi mentre falsi tutti i dati che la smentiscono, questo non è un modo scientifico di agire

4)se ti infili dentro a un rotore sentirai una forza che ti schiaccia contro la parete... ora: xchè contro la parete e non contro il centro dell'asse di rotazione? xchè guarda che tu parli di velocità centripeta, io non ti contesto quando parli di velocità centrifuga

dovresti spiegarmi comemai in un rotore in rotazione vengo attratto contro la parete (quindi centrifuga) mentre sulla Terra in rotazione vengo attratto verso il centro della Terra, centripeta

inoltre centripeta vuol dire che punta verso il centro dell'asse di rotazione il che vuol dire che non dovremmo essere attratti verso il centro della Terra ma solo verso il suo asse, che è una linea e non un punto

5) la tua idea di produrre energia dalla compressione dell'aria è inconsistente, aspetto di vedere il primo macchinario funzionante... non riuscirai mai a realizzarlo xchè il principio è sbagliato

6) ancora non mi hai spiegato il fatto della pressione: sulla montanga a 5000 metri, secondo al tua teoria dovremmo pesare la metà quando ci andiamo...



ciao Rigel

1) ...cmq sia con la rotazione che con la velocità si ottiene lo schiacciamento per un'azione pneomatica... e non certo per la massa inerme... tu dici che la centripeta non è una forza... digita 'forza centripeta' e vedrai quante voci escono fuori... se non è una forza perchè la chiamano tutti 'forza centripeta'... a parte il fatto che bisogna chiarificare cosa sia una forza in genere... ma qualsiasi cosa sia, la forza centripeta può senz'altro considerasi tale...

2) ...ne sono certo... una massa in rotazione attira... questa certezza me l'ha data l'osservazione di una tromba d'aria... ed ho avuto diverse conferme guardando svariati filmati di tornado...

3) ... anche tu fai lo stesso... però ti assicuro che non baratto la verità con niente... nel senso che le mie opinioni possono cambiare in presenza di prove...

4) le forze Centrifuga e Centripeta sono gemelle con l'unica differenza che spingono nel senso opposto...

citazione:
inoltre centripeta vuol dire che punta verso il centro dell'asse di rotazione il che vuol dire che non dovremmo essere attratti verso il centro della Terra ma solo verso il suo asse, che è una linea e non un punto

...il centro dell'asse di rotazione o il centro della terra è la stessa cosa, cioè si parla di uno stesso punto...



5) la compressione è il principio fondamentale che funzioniamo anche noi e tutti gli esseri organici terrestri... potrebbe senz'altro funzionare anche una macchina con precisi accorgimenti...

6) sulla base dell'atmosfera terrestre sulla sua superficie hanno inventato una scala dicendo che la terra misura atmosfere 1... a 5000 metri risulta 0,5... ciò non significa che la pressione incida per la metà sui corpi... nel senso che non sono due scali compatibili... i loro valori sono allineabili alla differenza di peso...


x Milofin,

...sei così scontato da esser noioso...!!

ciaodino
Inviato il: 16/5/2008 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Citazione
se un'astronave nello spazio accelera in una direzione noi ci sentiamo schiacciati contro la parete opposta con un'accelerazione di "gravità" pari all'accelerazione dell'astronave
---------------------------------------------------------

Attenzione rigel, stavi per fornire un prezioso assist a dino.
Dunque, la gravità non è altro che l'azione esercitata su un
corpo in stato di quiete dall'accelerazione del suo sistema
di riferimento?
Dunque, l'attrazione tra corpi non c'entra una mazza?
Questa nuova teoria potrebbe convincermi.
Sarebbero da escludere, quindi, sia fantomatiche e misteriose (e
soprattutto mai giustificate validamente) attrazioni tra corpi sia
l'effettivamente stravagante teoria della compressione di gas di
dino.
In medio stat virtus?
Inviato il: 16/5/2008 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#217
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
1) falso che l'unico modo conosciuto per generare gravità artificiale è la rotazione (che per incito genera gravità grazie alla forza centrifuga e non centripeta che non è una forza)

un modo mooolto semplice di generare gravità è semplicemente accelerare in direzione lineare, non c'è bisogno di girare

se un'astronave nello spazio accelera in una direzione noi ci sentiamo schiacciati contro la parete opposta con un'accelerazione di "gravità" pari all'accelerazione dell'astronave

se per ipotesi l'astronave accelerasse con un'accelerazione di 9.8 m/s^2 allora gli occupanti dell'astronave sentirebbero di pesare come se fossero sulla Terra

2)tu affermi con certezza assoluta che dua masse in rotazione si attraggono ma anche tu non hai prove osservative di quello che dici aspettiamo il motore di aereo per fare la prova? fino ad allora cosa ne dici di avere meno certezze...? eviti di fare brutta figura dopo...

3) dubitare va bene: quello che ti contesto è che accetti per veri tutti i dati che confermano la tua tesi mentre falsi tutti i dati che la smentiscono, questo non è un modo scientifico di agire

4)se ti infili dentro a un rotore sentirai una forza che ti schiaccia contro la parete... ora: xchè contro la parete e non contro il centro dell'asse di rotazione? xchè guarda che tu parli di velocità centripeta, io non ti contesto quando parli di velocità centrifuga

dovresti spiegarmi comemai in un rotore in rotazione vengo attratto contro la parete (quindi centrifuga) mentre sulla Terra in rotazione vengo attratto verso il centro della Terra, centripeta

inoltre centripeta vuol dire che punta verso il centro dell'asse di rotazione il che vuol dire che non dovremmo essere attratti verso il centro della Terra ma solo verso il suo asse, che è una linea e non un punto

5) la tua idea di produrre energia dalla compressione dell'aria è inconsistente, aspetto di vedere il primo macchinario funzionante... non riuscirai mai a realizzarlo xchè il principio è sbagliato

6) ancora non mi hai spiegato il fatto della pressione: sulla montanga a 5000 metri, secondo al tua teoria dovremmo pesare la metà quando ci andiamo...



ciao Rigel

1) ...cmq sia con la rotazione che con la velocità si ottiene lo schiacciamento per un'azione pneomatica... e non certo per la massa inerme... tu dici che la centripeta non è una forza... digita 'forza centripeta' e vedrai quante voci escono fuori... se non è una forza perchè la chiamano tutti 'forza centripeta'... a parte il fatto che bisogna chiarificare cosa sia una forza in genere... ma qualsiasi cosa sia, la forza centripeta può senz'altro considerasi tale...

2) ...ne sono certo... una massa in rotazione attira... questa certezza me l'ha data l'osservazione di una tromba d'aria... ed ho avuto diverse conferme guardando svariati filmati di tornado...

3) ... anche tu fai lo stesso... però ti assicuro che non baratto la verità con niente... nel senso che le mie opinioni possono cambiare in presenza di prove...

4) le forze Centrifuga e Centripeta sono gemelle con l'unica differenza che spingono nel senso opposto...

citazione:
inoltre centripeta vuol dire che punta verso il centro dell'asse di rotazione il che vuol dire che non dovremmo essere attratti verso il centro della Terra ma solo verso il suo asse, che è una linea e non un punto

...il centro dell'asse di rotazione o il centro della terra è la stessa cosa, cioè si parla di uno stesso punto...



5) la compressione è il principio fondamentale che funzioniamo anche noi e tutti gli esseri organici terrestri... potrebbe senz'altro funzionare anche una macchina con precisi accorgimenti...

6) sulla base dell'atmosfera terrestre sulla sua superficie hanno inventato una scala dicendo che la terra misura atmosfere 1... a 5000 metri risulta 0,5... ciò non significa che la pressione incida per la metà sui corpi... nel senso che non sono due scali compatibili... i loro valori sono allineabili alla differenza di peso...


x Milofin,

...sei così scontato da esser noioso...!!

ciaodino



1)centripeta è il nome con cui vengono chiamate delle particolari forze appartenenti alla famiglia di forze che puntano verso il centro, quindi centripete

non è una forza! è il nome con cui vengono chiamate le forze che puntano verso il centro, è la stessa differenza che c'è tra un'aggettivo e un nome proprio

centripeta è un'aggettivo per descrivere una forza, non è una forza

è davvero assurdo che ancora non hai capito questo concetto

2) la tromba d'aria non attira, ma scaglia via lontanoc'è una bella differenza tra l'attirare e lo scagliare via lontano...
d'altra parte i tornado hanno venti che non superano i 300kilometri all'ora, ben al di sotto dei 1600km/h che tu dici come velocità minima per generare fenomeni "gravitazionali"


3) il guaio è che parli di prove ma poi se rifletti bene non riesci a trovare una prova che ti va bene, il barometro su venere è un'esempio concreto:

temperature di 480°C si possono raggiungere in un forno anche sulla Terra, se gli scienziati dicono che i barometri portati su venere possono resistere a quelle temperature senza dare risultati falsati non ci voleva molto per provare che dicono il vero.... bastava metterli in un forno...

ovviamente per te non esiste nessuno scienziato che da 40 anni a questa parte ha pensato a mettere un barometro in un forno x vedere se resisteva...

difatti nessuno lo fa e sai xchè? xchè lo fanno tutti! si usano in tutto il mondo le camere termiche per i motivi più vari negli studi dei gas, e per studiare un gas bisogna controllarne anche la presisone oltre che la temperatura a valori anche elevatissimi

4)non è affatto vero che l'asse di rotazione e il centro di rotazione sono la stessa cosa

ad esempio:

una massa di argilla che cira in un tornio sotto effetto della forza centrifuga si stira solo in direzione orizzontale, vuol dire che i pezzi si allontanano dal centro solo in quella direzione, mentre i pezzi che si trovano sopra non si allontanano ma cadono verso il basso xchè gli manca la materia che avevano sotot i piedi che è andata verso la direzione orizzontale

la forza centrifuga agisce solo in quella direzione e non verso l'alto o verso il basso, comemai?

5)

noi non ricaviamo energia dalla compressione ma dal sole, per via diretta (le piante) o indiretta, il cibo

6) la presisone che la esprimi in atmosfere o pascal o hpa è sempre e solo il peso della colonna d'aria che ci grava sulla testa

se dimezza dimezza allo stesso modo che la esprimo in pascal o che la esprimo in atmosfere etc...


eltro esempio:

se io dico che sono alto 180cm è lo stesso che dire che osno alto 6 piedi

se dico che un mio amico è alto solo 3 piedi vuol dire che è alto la metà di me

e questo è uguale che se dicessi che è alto 90cm
Inviato il: 16/5/2008 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#218
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:


x Milofin,

...sei così scontato da esser noioso...!!

ciaodino


Invece tu dopo millemila post di spazzatura mi riesci sempre a stupire. Sei un grande zio!!! Riesci a contraddirti da solo anche nella stessa pagina!
In ogni caso ti voglio bene Dino, sei anche meglio di mio zio!!!
Inviato il: 16/5/2008 19:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Citazione
se un'astronave nello spazio accelera in una direzione noi ci sentiamo schiacciati contro la parete opposta con un'accelerazione di "gravità" pari all'accelerazione dell'astronave
---------------------------------------------------------

Attenzione rigel, stavi per fornire un prezioso assist a dino.
Dunque, la gravità non è altro che l'azione esercitata su un
corpo in stato di quiete dall'accelerazione del suo sistema
di riferimento?
Dunque, l'attrazione tra corpi non c'entra una mazza?
Questa nuova teoria potrebbe convincermi.
Sarebbero da escludere, quindi, sia fantomatiche e misteriose (e
soprattutto mai giustificate validamente) attrazioni tra corpi sia
l'effettivamente stravagante teoria della compressione di gas di
dino.
In medio stat virtus?


la gravità non centra una mazza con l'accelerazione, dino dice che un corpo che ruota magicamente attira le cose a se... quindi anche dino parla di una forza misteriosa che agisce a distanza e di cui non sa spiegare la natura

in pratica: non si è spostato di un millimetro nella comprensione del cosmo è allo stesso livello della gravitazione: si sa che c'è una forza ma non perchè agisce

in compenso però ha dovuto tirare in ballo l'assurda idea che la luna non ruota attorno al proprio asse, che venere ha una pressione atmosferica pari a zero (nonostante sia pieno di nuvole visibilissime) e che i barometri russi hanno toppato in pieno nel misurarla, non una ma svariate volte

la cosa assurda e che spero che almeno tu comprenda è che la rotazione è un fenomeno che ha simmetria assiale, some si può spiegare con la rotazione il campo di gravità della Terra che invece ha simmetria centrale?

cioè se io vivo nel polo nord, non stò ruotando affatto a 1600km/h come dice dino, anzi ruoto a una leggerisisma velocità che diventa zero se sono proprio nel polo nord, ma mica per questo mi metto a galleggiare, no peso uguale (o quasi con differenze che dal polo all'equatore vanno per millesimi e sono imputabili allo schiacciamento della Terra

sciacciamento che per inciso è una delle evidenze di quel che dico: le forze di rotazione hanno simmetria assiale e non centrale
Inviato il: 16/5/2008 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

centripeta è un'aggettivo per descrivere una forza, non è una forza

è davvero assurdo che ancora non hai capito questo concetto


!!!!!!!!!

Ne segue che forza gravitazionale, elastica e compagnia bella non sono delle forze perchè gli aggettivi servono solo a descriverle !?!!?

In realtà la forza centripeta è una delle componenti di una forza totale e può benissimo coincidere con la forza totale se l'accelerazione tangenziale è nulla;
quindi anche la forza centripeta è una forza o, in generale, una componente di essa.

Un conto è dire che la centripeta non è una tipologia di forza come invece lo sono le altre (gravitazionale, elastica etc), un conto è dire che la centripeta non è una forza !!!

Avevo suggerito di non proseguire questa discussione, e adesso accade ciò che era ovvio accadesse: non si riconosce più chi è della parte giusto e chi invece no...

Com'è che si dice? Chi va con lo zoppo...

Citazione:
è davvero assurdo che ancora non hai capito questo concetto


Inviato il: 16/5/2008 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

centripeta è un'aggettivo per descrivere una forza, non è una forza

è davvero assurdo che ancora non hai capito questo concetto


!!!!!!!!!

Ne segue che forza gravitazionale, elastica e compagnia bella non sono delle forze perchè gli aggettivi servono solo a descriverle !?!!?

In realtà la forza centripeta è una delle componenti di una forza totale e può benissimo coincidere con la forza totale se l'accelerazione tangenziale è nulla;
quindi anche la forza centripeta è una forza o, in generale, una componente di essa.

Un conto è dire che la centripeta non è una tipologia di forza come invece lo sono le altre (gravitazionale, elastica etc), un conto è dire che la centripeta non è una forza !!!

Avevo suggerito di non proseguire questa discussione, e adesso accade ciò che era ovvio accadesse: non si riconosce più chi è della parte giusto e chi invece no...

Com'è che si dice? Chi va con lo zoppo...

Citazione:
è davvero assurdo che ancora non hai capito questo concetto




la forza centripeta è una forza generica che di volta in volta può essere la forza gravitazionale, quella elettrostatica, la tensione di una corda etc.... qualsiasi forza centrale è detta forza centripeta quando permette il cammino circolare

difatti quindi centripeta è l'aggettivo che descrive tutte le forze centrali quando vengono applicate per un cammino circolare

dino invece pensa che la forza centripeta sia una forza vera e propria che si genera quando un corpo ruota, per lui quando un corpo ruota si genera un campo di forze attrattivo che lui chiama forza centripeta
Inviato il: 17/5/2008 2:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#222
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Isaac Newton nella sua opera principale Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (del 1687) definisce così la forza centripeta:

La forza centripeta è la forza per effetto della quale i corpi sono attratti, o sono spinti, o comunque tendono verso un qualche punto come verso un centro. Di questo genere è la gravità, per effetto della quale i corpi tendono verso il centro della terra, … e quella forza, qualunque essa sia, per effetto della quale i pianeti sono continuamente deviati dai moti rettilinei e sono costretti a ruotare secondo linee curve.[…] Tentano tutti di allontanarsi dai centri delle orbite; e se non vi fosse una qualche forza contraria a quella tendenza, per effetto della quale sono frenati e trattenuti nelle orbite … se ne andrebbero via con moto rettilineo uniforme (Libro I, Definizione V).


...anche Newton sembra avere idee poco chiare sulla centripeta... l'unico esempio limpido è quando dice: DI QUESTO GENERE E' LA GRAVITA', PER EFFETTO DELLA QUALE I CORPI TENDONO VERSO IL CENTRO DELLA TERRA.... anche Newton per spiegare la gravità ricorre alla CENTRIPETA... come i moderni esperimenti ricorrono alla centrifuga per simulare un'accelerezione gravitazionale...

la seconda parte invece a mio giudizio l'esperimento del boomerang nello spazio smentisce Newton... http://mysterium.blogosfere.it/2008/03/incredibile-un-boomerang-lanciato-nello-spazio-torna-indietro.html

tutte le contraddizioni che si trascinano con le molteplici e colorite definizioni che tentano di catalogare la centripeta sembrano il mistero della fede... tre diverse entità sono una sola cosa... la centripeta sulla terra è difficile da osservare perchè sulla terra c'è un regime centripeto che ne ostacola il riprodursi del fenomeno... ma in qualche modo si può vedere... i tornado sono un esempio... i buchineri anche... hanno calcolato che raggiungono pressioni gravitazionali immense... eppure sono solo dei VORTICI d'aria... non c'è massa... l'attrazione gravitazionale di un buconero è prodotta dalla CENTRIPETA che spingendo dalla parte opposta della CENTRIFUGA produce un'equilibrio di contrasto che si traduce in AUTOSOSTEGNO... se la gravità di un buconero è dato dalla CENTRIPETA perchè credere che sulla Terra il fenomeno non è lo stesso...!? ciaodino
Inviato il: 17/5/2008 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1)dino tu hai davvero dei problemi a comprendere non solo i concetti più semplici ma addirittura la parola scritta:

Newton ha per l'appunto detto che la forza di gravità appartiene al genere delle forze centripete quindi espressamente afferma che la forza di gravità è una forza centripeta perchè agisce su un centro e permette le orbite circolari

quindi per Newton, come per il resto della popolazione mndiale tranne te (a quanto pare) centripetà è solo un termine per descrivere quel genere di forze che agiscono su un centro e che permettono il moto circolare

più chiaro di così non si può trovare

newton non ricorre alla centripeta per spiegare la gravità! semplicemente afferma che la gravità appartiene a quel genere di forze che agiscono su un centro e che permettono il moto circolare

e chiama questo genere di forze (a cui appartiene la gravità ma non solo, anche la forza elettrostatica è una forza centripeta): forze centripete


2) la prova del boomerang è stata fatta all'interno della ISS a presisone d'aria pari a quella Terrestre, di conseguenza non si trovava proprio nello spazio vuoto, quando newton parla dei pianeti parla di corpi che orbitano attorno a uno spazio vuoto, quindi senza attriti

3) il bello che ogni volta aggiungi altre congetture sul fuoco...

domanda... come sai che esistono i buchi neri? non sono mai stati osservati e si ipotizza solo che esistano in base appunto a formule gravitazionali di newton e einstein...

come sai che sono privi di massa?

come sai che sono vortici d'aria?


PS. ancora non mi hai spiegato come è possobile che i tornado attraggano se la loro velocità è almeno 5 volte inferiore a quella di 1600km/h che tu dici necessaria...

inoltre ancora non mi hai spiegato la questione della montagna a 5000 metri dove stranamente non pesiamo la metà nonostante la presisoen sia 1/2 di quella al livello del mare...
Inviato il: 17/5/2008 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#224
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558

ciao Rigel, guarda questo filmato, il fumo si va concentrando sul vortice, dunque c'è un'attrazione centripeta... se fosse centrifuga il fumo verrebbe dissipato nell'ambiente... il colore intenso del fumo lascia pensare ad una compressione... tutt'intorno c'è una visibilità limpida ciò significa che... la forza centripeta non è un 'dogma' ma qualcosa di più reale...


Rigel dice:
domanda... come sai che esistono i buchi neri? non sono mai stati osservati e si ipotizza solo che esistano in base appunto a formule gravitazionali di newton e einstein...

...non è vero, ci sono ossevazioni e fotografie che ne indicano la presenza... poi ci sono diverse interpretazioni tra cui quelle di Einstein ma tutte venute dopo le prime osservazioni...


Rigel dice:
PS. ancora non mi hai spiegato come è possobile che i tornado attraggano se la loro velocità è almeno 5 volte inferiore a quella di 1600km/h che tu dici necessaria...

con i mezzi che ho molte verifiche le posso solo ipotizzare, ma una cosa è certa la velocità di rotazione di un tornado è molto più elevata dei venti che ne susseguono... ciaodino
Inviato il: 18/5/2008 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558

ciao Rigel, guarda questo filmato, il fumo si va concentrando sul vortice, dunque c'è un'attrazione centripeta... se fosse centrifuga il fumo verrebbe dissipato nell'ambiente... il colore intenso del fumo lascia pensare ad una compressione... tutt'intorno c'è una visibilità limpida ciò significa che... la forza centripeta non è un 'dogma' ma qualcosa di più reale...


Rigel dice:
domanda... come sai che esistono i buchi neri? non sono mai stati osservati e si ipotizza solo che esistano in base appunto a formule gravitazionali di newton e einstein...

...non è vero, ci sono ossevazioni e fotografie che ne indicano la presenza... poi ci sono diverse interpretazioni tra cui quelle di Einstein ma tutte venute dopo le prime osservazioni...


Rigel dice:
PS. ancora non mi hai spiegato come è possobile che i tornado attraggano se la loro velocità è almeno 5 volte inferiore a quella di 1600km/h che tu dici necessaria...

con i mezzi che ho molte verifiche le posso solo ipotizzare, ma una cosa è certa la velocità di rotazione di un tornado è molto più elevata dei venti che ne susseguono... ciaodino


1) il fumo che vedi li stà girando attorno a un centro vuoto il nucleo del ciclone è vuoto, come te lo spieghi? dopotutto se i tornado e i cicloni fossero dotati di una forza attrattiva dovremmo avere il loro nucleo più denso di quanto sia la loro periferia... mentre proprio il nucleo, l'ochcio del ciclone è vuoto e limpido:



2) sei male informato:

non esiste al giorno d'oggi una foto di un buco nero

quindi Einstein teorizzò l'esistenza di buchi neri prima che ci fossero prove concrete della sua esistenza, d'altra parte einstein parla dell'esistenza di buchi neri in termini di gravitazione, afferma che una stella super massiccia (con grande massa) quando finisce tutto il suo combustibile che da idrogeno diventa elio e poi altri elementi pesanti, non è più in grado di sorreggersi da sola e sotto l'azione del suo campo gravitazionale viene compressa fino a portare tutta la sua materia in un singolo punto detto singolarità...

come vedi einstein parla attrazioen gravitazionale non di forza centripeta....


3) ma certo qui siamo di nuovo alla tua tecnica di non accettare le osservazioni reali quando esse contrastano contro le tue teorie

ora per poter continuare a credere alla tua teoria non ti basta solo di affermare che venere ha una presisone atmosferica nulla e quindi i barometri russi si sono sbagliati a dire che è addirittura 100 votle superiore a quella terrestre....

ma devi anche inventarti che la velocità dei venti dei tornado è parecchie volte superiore a quella misurata dagli scienziati...


ora cosa ti inventerai x spiegari la differenza tra la misura e la realtà? che i misuratori della velocità dei venti falliscono quando passa un tornado?

troppo facile...


in pratica:

quando c'è una prova a favore alla teoria di dino allora è sicuramente vera

quando c'è una prova contro la teoria di dino allora è sicuramente falsa o errata

quando la teoria di dino prevede qualcosa hce invece non viene rilevato (i venti a 1600km/h nei tornado) allora sono gli strumenti che sirucamente stanno sbagliando..




e vogliamo ancora parlare del fatto che a 5000 metri non pesiamo la metà nonostante la pressione sia la metà di quella al livello del mare?


oppura se vuoi facciamo qualcosa di più semplice:

al livello del mare la presisone varia da 1050hpa a 950 hpa

sono spesso dei giorni di alta pressione seguiti da dei giorni di bassa pressione in cui la pressione varia dai primi ai secondi anche del 10%

tu vedi il peso delle persone e delle cose variare del 10%?

alla faccia... quindi una persona di 70kg quando arriva la bassa pressione perde di botto 7kg?

tu hai qualche esperienza del genere in bilancia?
Inviato il: 18/5/2008 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#226
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558




1) il fumo che vedi li stà girando attorno a un centro vuoto il nucleo del ciclone è vuoto, come te lo spieghi? dopotutto se i tornado e i cicloni fossero dotati di una forza attrattiva dovremmo avere il loro nucleo più denso di quanto sia la loro periferia... mentre proprio il nucleo, l'ochcio del ciclone è vuoto e limpido:


...cmq confermi che il vortice attira il fumo e non lo respinge...

è questa la centripeta, una forza in contrasto con la centrifuga e che trova autosostegno nell'equilibrio tra due forze uguali ma contrarie nel verso della spinta...

ciaodino
Inviato il: 18/5/2008 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=241558




1) il fumo che vedi li stà girando attorno a un centro vuoto il nucleo del ciclone è vuoto, come te lo spieghi? dopotutto se i tornado e i cicloni fossero dotati di una forza attrattiva dovremmo avere il loro nucleo più denso di quanto sia la loro periferia... mentre proprio il nucleo, l'ochcio del ciclone è vuoto e limpido:


...cmq confermi che il vortice attira il fumo e non lo respinge...

è questa la centripeta, una forza in contrasto con la centrifuga e che trova autosostegno nell'equilibrio tra due forze uguali ma contrarie nel verso della spinta...

ciaodino


non mi convince xchè se vedi bene i tornado non succhiano ma semplicemente scagliano via quello che investono...


inoltre ci sono tutti gli altri argomenti a cui vorrei rispondessi...
Inviato il: 18/5/2008 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#228
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
in questo video il tornado non è artificiale ma naturale...

http://videopazzeschi.blogosfere.it/2007/01/tornado-in-campo.html

come vedi la sabbia è trattenuta verso il centro del vortice... per un attimo anche gli ombrelloni sono attratti... di certo non sono respinti...

se capisci l'effetto centripeto capisci la forza di gravità... per me si tratta dello stesso fenomeno ... ciaodino
Inviato il: 18/5/2008 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#229
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
in questo video il tornado non è artificiale ma naturale...

http://videopazzeschi.blogosfere.it/2007/01/tornado-in-campo.html

come vedi la sabbia è trattenuta verso il centro del vortice... per un attimo anche gli ombrelloni sono attratti... di certo non sono respinti...

se capisci l'effetto centripeto capisci la forza di gravità... per me si tratta dello stesso fenomeno ... ciaodino


dino nel nucleo di ogni vortice c'è un calo di pressione, tutti i cicloni gli uragani e i tornado hanno nel loro ochcio un nucleo di bassa pressione...

come lo spieghi? dopotutto tu affermi che la forza centripeta originata dalla torazione (che già di per se è un'assirduta x i motivi che ti ho descritto) causa un'attrazione dell'aria verso il centro... comemai invece la pressione nell'occhio del ciclone è minima?

te lo dico io: xchè il ciclone ruotando genera una forza centriguca che a sua volta allontana l'aria dal centro (il contrario quindi) questo genera un vuoto, che è quello che vedi benissimo negli ochci dei cicloni


restano in sospeso tutti i punti a cui non hai ancora dato una risposta: mi interessa soprattutto quello della montagna di 5000 metri dove dovresti pesare la metà oppure quello dove al livello del mare nell'arco di pochi giorni la pressione può variare anche del 10% senza che però tu diventi il 10% più leggero...come invece prevederebbe la tua teoria...
Inviato il: 19/5/2008 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
non mi convince xchè se vedi bene i tornado non succhiano ma semplicemente scagliano via quello che investono...



... come tu stesso hai osservato un tornado attrae e non respinge...
dunque questa è senz'altro una prova che la CENTRIPETA non è solo un aggettivo come sostenevi tu e l'interpretazione che hai fatto delle parole di Newton... accertato l'esistenza di questo fenomeno il mio compito si semplifica... cmq non sentirti in competizione con me, non è ciò che mi interessa di più in tutta questa vicenda... da questa piccola osservazione della attrazione centripeta dei tornadi possiamo ricavare un'infinità di informazioni mettendo in luce diversi aspetti bui con cui convive la conoscenza scientifica Umana... l'autosostentamento di un VORTICE ci indica la strada per l'energia libera e gratuita per tutti... è un evento che non ha precedenti in tutta la storia dell'Umanità... visto che da sempre l'uomo è schiavo dell'energia e disposto alle più assurde crudeltà per impossessarsi delle fonti energetiche... oggi si fanno le guerre per il petrolio, prima si facevano per sottomettere gli schiavi, erano loro l'energia di un tempo ed ancora attuale... l'energia da sempre è la causa delle più violente guerre tra Umani... rendendo l'energia un bene accessibile a tutti, sarà il garante per il rispetto dei "DIRITTI UMANI" e non solo sulla carta ma nella realtà quotidiana di tutto il genere umano...

...prima che prese piede la tesi gravitazionale di Newton la teorie dei Vortici era la più gettonata, illustri scienziati cercarono di perfezionarla ma qualcosa mancava all'appello, ma ritengo che il pensiero viaggiava nella giusta direzione... Newton ha ritardato l'evoluzione Umana di almeno un paio di secoli... ma siamo ancora in tempo per riuscire ad assaporare un concetto per molti solo astratto, quale vivere sul "PARADISO TERRESTRE".... sono certo che non è un azzardo crederci...! ciaodino
Inviato il: 19/5/2008 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:
non mi convince xchè se vedi bene i tornado non succhiano ma semplicemente scagliano via quello che investono...



... come tu stesso hai osservato un tornado attrae e non respinge...
dunque questa è senz'altro una prova che la CENTRIPETA non è solo un aggettivo come sostenevi tu e l'interpretazione che hai fatto delle parole di Newton... accertato l'esistenza di questo fenomeno il mio compito si semplifica... cmq non sentirti in competizione con me, non è ciò che mi interessa di più in tutta questa vicenda... da questa piccola osservazione della attrazione centripeta dei tornadi possiamo ricavare un'infinità di informazioni mettendo in luce diversi aspetti bui con cui convive la conoscenza scientifica Umana... l'autosostentamento di un VORTICE ci indica la strada per l'energia libera e gratuita per tutti... è un evento che non ha precedenti in tutta la storia dell'Umanità... visto che da sempre l'uomo è schiavo dell'energia e disposto alle più assurde crudeltà per impossessarsi delle fonti energetiche... oggi si fanno le guerre per il petrolio, prima si facevano per sottomettere gli schiavi, erano loro l'energia di un tempo ed ancora attuale... l'energia da sempre è la causa delle più violente guerre tra Umani... rendendo l'energia un bene accessibile a tutti, sarà il garante per il rispetto dei "DIRITTI UMANI" e non solo sulla carta ma nella realtà quotidiana di tutto il genere umano...

...prima che prese piede la tesi gravitazionale di Newton la teorie dei Vortici era la più gettonata, illustri scienziati cercarono di perfezionarla ma qualcosa mancava all'appello, ma ritengo che il pensiero viaggiava nella giusta direzione... Newton ha ritardato l'evoluzione Umana di almeno un paio di secoli... ma siamo ancora in tempo per riuscire ad assaporare un concetto per molti solo astratto, quale vivere sul "PARADISO TERRESTRE".... sono certo che non è un azzardo crederci...! ciaodino


il tornado non attrae ma scaglia via lontano

la sabbia che vedi tu è stata tirata su nel punto in cui il tornado tocca terra e ha cominciato a ruotare insieme ai venti, ma non si è avvicinata al nucleo del tornado più di quanto non lo fasse già

ma d'altra parte visto che non rispondi alle mie domande te le rifaccio:

xchè i tornadi attraggono la materia se ruotano a soli 300km/h e mai e poi mai arrivano a 1600km/h?

hai davvero il coraggio di affermare che anche questi dati sono sbagliati?

troppo facile dare per abagliati tutti i dati che contraddicono la tua teoria, troppo facile dino


l'energia generata da un vortice è solo e unicamente energia termica dovuta alla differenza di calore tra due masse d'aria che si scontrano, e questa energia termica è data dal sole

non si tratta di una magica energia hce si genera dal nulla, è solo energia solare, ne più ne meno



detto questo:

vogliamo parlare della montagna di 5000 metri? ancora mi devi spiegare xchè non pesiamo la metà anche se la presisone è la metà che al livello del mare...

non mi dire... sti barometri falliscono proprio dappertutto, non bastava Venere ma adesso anche in alta montagna non possiamo più fidarci....
Inviato il: 19/5/2008 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
http://www.ultimatechase.com/Video_Library/Tornadoes/Attica_Tornado_Stream.htm

la casa sradicata dal suolo non mi sembra venga scagliata lontano... è attratta dal vortice e si vede molto bene...

cmq i miei calcoli potrebbero essere anche errati... io non ho mai calcolato personalmente la velocità in km/h della terra... è un'informazione che ho avuto in un forum e l'ho presa per buona...

ma di una cosa sono certo, la forza centripeta di un tornado attira verso il suo centro... nello stesso modo che la rotazione terrestre e la conseguente centripeta ci tiene tutti incollati sulla sua superficie...

è questa la misteriosa forza di gravità...! ciaodino
Inviato il: 20/5/2008 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#233
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
http://www.ultimatechase.com/Video_Library/Tornadoes/Attica_Tornado_Stream.htm

la casa sradicata dal suolo non mi sembra venga scagliata lontano... è attratta dal vortice e si vede molto bene...

cmq i miei calcoli potrebbero essere anche errati... io non ho mai calcolato personalmente la velocità in km/h della terra... è un'informazione che ho avuto in un forum e l'ho presa per buona...

ma di una cosa sono certo, la forza centripeta di un tornado attira verso il suo centro... nello stesso modo che la rotazione terrestre e la conseguente centripeta ci tiene tutti incollati sulla sua superficie...

è questa la misteriosa forza di gravità...! ciaodino


una casa è ben grande per essere scagliata lontano... certo non la vedo entrare nel tornado... semplicemente il tornado la solleva senza riuscire a scagliarla via xchè è troppo pesante


calcolare la velocità di rotazione è molto semplice:

dipende da dove ti trovi sulla Terra

ad esempio se sei all'equatore percorri l'intera lunghezza dell'equatore in 24 ore

mentre se sei in italia dipende da quale latitudine ti trovi (che identifica un parallelo) percorri la lunghezza del tuo parallelo in 24 ore

a questo punto se conosci la lunghezza del parallelo in funzione della latitudine puoi determinare la tua velocità


l'equatore ad esempio è lungo 40 mila km

quindi 40000 in 24 ore sono 1666.6 km/h


alla latitudine di padova (45°) il parallelo è lungo 28400km che vengono percordi sempre in 24 ore

perciò qui la velocità è di 1185km/h

se invece ti trovi sul polo nord il tuo parallelo da un cerchio diventa un punto quindi percorri zero km in 24 ore quindi la tua velocità è 0 km/h


ecco xchè la tua idea è assurda dino: le velocitò di rotazione hanno una simmetria assiale non centrale, questo comporta che ai poli che si trovano proprio in coincidenza con l'asse ci sia velocità nulla mentre la velocità massima si ha all'equatore che è più distante dall'asse
Inviato il: 20/5/2008 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#234
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
una casa è ben grande per essere scagliata lontano... certo non la vedo entrare nel tornado... semplicemente il tornado la solleva senza riuscire a scagliarla via xchè è troppo pesante

ecco xchè la tua idea è assurda dino: le velocitò di rotazione hanno una simmetria assiale non centrale, questo comporta che ai poli che si trovano proprio in coincidenza con l'asse ci sia velocità nulla mentre la velocità massima si ha all'equatore che è più distante dall'asse



1)...se guardi bene anche le tegole che sono più piccole tendono a galleggiare a ridosso della parete verticale del tornado... se il vortice fosse fermo le cose attratte resterebbero incollate... ma siccome il tornado oltre al moto rotatorio si sposta anche sulla superficie terrestre si perde i corpi che gli capitano a tiro... ma quei corpi iniziano a roteare intorno all'asse del vortice, non vengono respinti come invece continui ad affermare... la forza attrattiva dei tornado è ben documentata dai link che ti ho proposto e ce ne sono tanti altri...

2) ... la compressione dei gas che avviene mediante rotazione e dunque la centripeta, comporta una compressione che si amalgama in modo quasi uniforme in tutta la superficie terrestre... per questo non ci sono sostanziali differenze gravitazionali in ogni punto della terra... la lente gravitazionale che si forma intorno alla terra sono gas compressi che vanno a saturare lo spazio di competenza in modo compatto ed uniforme creando una barriera gravitazionale capace di filtrare e diffondere la luce, oltre a produrre l'effetto della resistenza gravitazionale come gli attriti ed il peso di ogni cosa che si trova immersa nel campo centripeto terrestre... ciaodino
Inviato il: 20/5/2008 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#235
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Non voglio rilanciare battaglie, ma solo delle piccole osservazioni (che non so se siano già state fatte):

- Y = V*vr. Se Y è la forza di gravità, dice dino, le unità di misura non tornano. Il volume è in metri cubi, la velocità angolare in s^-1, {m^3 s^-1} non è l'unità di misura di una forza. Anche volendo, questa relazione non potrebbe essere giusta.

- Se la gravità che sentiamo è causata dalla pressione dei gas che ci sovrastano, come mai i corpi nelle campane dove viene fatto il vuoto non fluttuano senza peso?
Inviato il: 23/6/2008 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#236
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:
Non voglio rilanciare battaglie, ma solo delle piccole osservazioni (che non so se siano già state fatte):

- Y = V*vr. Se Y è la forza di gravità, dice dino, le unità di misura non tornano. Il volume è in metri cubi, la velocità angolare in s^-1, {m^3 s^-1} non è l'unità di misura di una forza. Anche volendo, questa relazione non potrebbe essere giusta.

- Se la gravità che sentiamo è causata dalla pressione dei gas che ci sovrastano, come mai i corpi nelle campane dove viene fatto il vuoto non fluttuano senza peso?



per funzionare l'Equazione Y=V*vr la velocità rotativa va calcolata in giri terrestri cioè 24h = 1giro... perciò il Volume della terra moltiplicato per 1 ottengo la sua Y... ma l'utilità di questa formula serve al paragone, nel senso che se con lo stesso procedimento troviamo la Y gi Giove, possiamo scoprire quante volte la Y di Giove sta alla gravità terrestre... e non importa se il volume è in Kmcubi o cmcubi l'importante è che usi lo stessa unità di misura sia per Giove che per la Terra prima di dividere le loro Y....

... ottenere il vuoto non è cosa facile, comunque dipende da dove pompi fuori l'aria... se la pompi fuori dall'alto il corpo all'interno tenderà in quella direzione... fin'ora ho visto solo estrazione del vuoto dal basso, mi piacerebbe fare un paio di esperimenti al riguardo, c'è molto da capire ancora sul vuoto e se può esistere in modo assoluto... ciaodino
Inviato il: 24/6/2008 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#237
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Correggetemi se sbaglio: la forza centrifuga non esiste, è solo una forza apparente, che si "applica" su un corpo quando questo poggia su un altro corpo in moto curvilineo. Il corpo in moto curvilineo ha una forza centripeta e una tangenziale, e il corpo poggiato su di esso viene sbalzato, non nella direzione opposta alla centripeta, bensì nella stessa direzione della tangenziale. E questo sbalzo viene percepito come forza centrifuga. Ma non è una forza.

Quindi nessun oggetto viene affetto dalla "forza centrifuga". Si può dire che viene sbalzato dalla forza tangenziale, e nulla di più. E quindi non c'è nessuna forza contrapposta alla centripeta, tranne un'eventuale reazione normale che è propria del corpo in moto curvilineo, e non del corpo sbalzato.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 24/6/2008 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#238
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Secondo la teoria di dino, quindi, se viene creato il vuoto in un ambiente con un corpo al suo interno, questo corpo dovrebbe "attaccarsi" al soffitto, per effetto della "forza centrifuga", della rotazione terrestre, dato che la pressione agisce solo sull"ambiente" al suo esterno.

Giusto dino, o ho dimenticato qualcosa?
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 24/6/2008 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#239
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
Secondo la teoria di dino, quindi, se viene creato il vuoto in un ambiente con un corpo al suo interno, questo corpo dovrebbe "attaccarsi" al soffitto, per effetto della "forza centrifuga", della rotazione terrestre, dato che la pressione agisce solo sull"ambiente" al suo esterno.

Giusto dino, o ho dimenticato qualcosa?



... no non è questo ciò che dico... dico che sotto una campana di vetro se pompi fuori tutti i gas presenti all'interno, un corpo all'interno tende ad essere attratto in direzione della pompa per il vuoto...

c'è un altro modo di creare il vuoto... il famoso "occhio del cilclone" in un tornado, si crea un'ambiente molto vicino ad essere difinito vuoto... nell'occhio del ciclone il peso non è una dimensione spiegabile con le leggi fisiche che conosciamo, perchè è assente...


@ Continuo,
dimenticavo di precisare che la Velocità angolare di Giove o di qualsiasi altro corpo celeste va calcolata in giri terrestri... Giove fa un giro sul proprio asse in circa 10 ore in 24h fa 2,4 giri che moltiplicato per il suo Volume da Y.... ciaodino
Inviato il: 24/6/2008 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#240
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Però se il vuoto è in una scatola e la scatola è attaccata a terra, le forze tangenziale e centripeta della rotazione terrestre devono agire lo stesso sulla scatola, ma non sul corpo al suo interno, che essendo fermo in uno stesso posto, viene poi trascinato dalla scatola, spostandosi nel punto della scatola più vicino alla sua "posizione assoluta" originale.

Non riesco a capire cosa dovrebbe far rimanere fermo (all'interno della scatola) il corpo.

O forse non ho capito che cosa intendi per vuoto: io l'ho considerato solo uno spazio senza aria (gas atmosferici).

Per la cronaca, nel cosmo c'è aria, nel senso che ci sono gas molto sparsi (tantissimo) e questo si evince dal fatto che la temperatura del cosmo non è uniformemente 0°K, ma si avvicina a 0°K e si ha il vero zero assoluto solo in lontananza da oggetti cosmici.

La temperatura è la somma delle energie cinetiche e potenziali delle particelle infinitesime. Se queste particelle si muovono, la temperatura è >0°K. E dato che gli elettroni si muovono sempre...
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 24/6/2008 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA