Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#181
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

il problema ivan è che tu domandi queste cose in un forum sui complotti...


Complotti ?

Chi ha mai parlato di complotti in questi ambiti.

Semmai si è sempre parlato di scarsa chiarezza quando vengono illustrate certe cose, scarsa chiarezza che può indurre cattivi pensieri (tipo "ma non è che lo fanno per nascondere qualcosa agli alieni '")

Citazione:

perchè invece non fai quelloc he farebbe qualunque persona normale se vuole avere risposte sull'astronautica? xchè non contatti un fisico aerospaziale?



Bè, da ste parti non c'è ne sono molti in giro. Anzi, non c'è ne sono proprio.

Citazione:

il fatto che non vengano loro a casa tua a spiegarti tutto dell'astronautoca non vuol dire che siano tutte panzane



No, vengono a casa mia attraverso i tubi catodici e la carta stampata e mi raccontano cose parziali e mai complete.


Citazione:

riguardo al sistema di freni si vede che non hai la più pallida idea di cosa sia un razzo vero?



I razzi sono delle cose che generalmente non hanno ferodi e che a fine corsa "sbattono" da qualche parte.


Citazione:

mi devinisci "razzo"?


"Dicesi razzo quella cosa di metallo bassofondente che ci porta su venere passando incolume a velocità cosmica nella corrente elettrica delle fasce di Van Allen e che frena usando i retrorazzi e che ci manda i segnali con la parabola che triangola con la base aliena su Vega"
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#182
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

il problema ivan è che tu domandi queste cose in un forum sui complotti...


Complotti ?

Chi ha mai parlato di complotti in questi ambiti.

Semmai di è sempre parlato di scarsa chiarezza quando vengono illustrate certe cose, scarsa chiarezza che può indurre cattivi pensieri (tipo "ma non è che lo fanno per nascondere qualcosa agli alieni '")

Citazione:

perchè invece non fai quelloc he farebbe qualunque persona normale se vuole avere risposte sull'astronautica? xchè non contatti un fisico aerospaziale?



Bè, da ste parti non c'è ne sono molti in giro. Anzi, non c'è ne sono proprio.

Ma non c'era qualcuno che nei vari forum diceva di essere laureato discipline attinenti certi argomenti i ? Adesso non mi ricordo chi era ...

Citazione:

il fatto che non vengano loro a casa tua a spiegarti tutto dell'astronautoca non vuol dire che siano tutte panzane



No, vengono a casa mia attraverso i tubi catodici e la carta stampata e mi raccontano cose parziali e mai complete.


Citazione:

riguardo al sistema di freni si vede che non hai la più pallida idea di cosa sia un razzo vero?



I razzi sono delle cose che generalmente non hanno ferodi e che a fine corsa "sbattono" da qualche parte.


Citazione:

mi devinisci "razzo"?


"Dicesi razzo quella cosa di metallo bassofondente che ci porta su venere passando incolume a velocità cosmica nella corrente elettrica delle fasce di Van Allen e che frena usando i retrorazzi e che ci manda i segnali con la parabola che triangola con la base aliena su Vega"


post emblematico del modo di pansare di Ivan, non c'è molto altro da dire a parte una domanda:

cosa porti come tesina per la licenza elementare quest'anno?
Inviato il: 12/5/2008 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#183
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"Il freno elettrico. Teoria ed applicazioni"
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 12/5/2008 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#184
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

dino il fatto che l'atmosfera sia calma non vuol dire che sia poco densa, anzi è vero il contrario, l'aumento di densità impedisce la formazione di forti venti perchè appiana il gradiente termico e costituisce un muro alla formazione di venti

per contro invece quando si hanno basse densità di atmosfera si possono avere venti fortissimi, i venti marziani infatti non sono roba da poco e marte ha una pressione pari a 1/100 di quella terrestre



...ma cos'è la densità atmosferica...? ci sono alcune cose che non mi tornano... la pressione atmosferica da cosa sarebbe tunuta insieme secondo te...? i gas che compongono l'atmosfera terrestre son tenuti compressi dalla rotazione... se no che accidenti può tenere insieme e compressi dei gas... ?

secondo me bisogna cercare di capire meglio questa storia...
esempio se abbiamo una gomma sgonfia, ci fermiamo alla colonnina dell'aria e aumentiamo la pressione interna del nostro pneumatico... dalla valvola possiamo misurare la pressione dell'aria che spinge per uscire...

Torricelli ha inventato un sistema per misurare la pressione che ci circonda... il barometro per l'appunto... il principio di funzionamento del barometro non consente la misurazione oltre determinate temperature, il forno a legna per fare la pizza si aggira a temperature intorno ai 400° se ci infili un barometro ti dice siamo in presenza di una grande pressione ma in realtà c'è un grande calore... io credo che il barometro a certe temperature o immerso nell'acqua non funziona proprio per niente... le misurazioni fatte su venere non indicano la pressione atmosferica perchè quest'ultima è data dalla rotazione, che sulla base della sua intensità attira e comprime i gas rarefatti presenti nello spazio... i gas che formano la nostra ARIA non c'è alcuna ragione della loro presenza ed esistenza intorno alla terra... se non quella che la rotazione centripeta li attira e comprime in direzione della sue superficie... l'atmosfera lunare è inesistente o quasi, questo perchè la rotazione sull'asse è nulla o quasi, dove non c'è rotazione non ci sono venti, sulla superficie di venere i venti sono leggerissimi perchè è lentissima la sua rotazione... sulla luna sono ancora più insignificanti... secondo me il barometro sulla luna funziona ma su venere non credo proprio, visto che se lo metto al forno le indicazioni che mi da diventano del tutto inattendibili...

a questo punto non sò se lo fanno apposta oppure che non ci arrivano... basterebbe poco infilare un barometro al forno e vediamo cosa dice...! ciaodino
Inviato il: 13/5/2008 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) la pressione è dovuta al fatto che la materia gassosa è tenuta compressa dalla forza peso

la pressione al livello del mare è dovuta al peso esercitato dalla colonna d'aria che si trova sopra di noi da qui fino allo spazio

niente di più semplice

il peso è dovuto alla forza di gravità esercitata dalla Terra che tu dici non esistere e io dico esistere

2) non ho capito x quale motivo un barometro dovrebbe rilevare l'aumento di temperatura come un'aumento di pressione...


al massimo l'aumento di temperatura genera un'aumento di pressione e questo lo vedi benissimo quando senti una pentola a pressione fischiare dopo che l'hai messe sopra la fiamma...

è logico che non puoi misurare la presisone di un gas la cui temperatura stà variando velocemente xchè la presisone varia con la temperatura (se si è a parità di volume

però puoi misurare la pressione istantanea cioè la pressioen che in quell'istante il gas a quella temperatura esercita e che sarà diversa da quella dell'istante successivo perchè è variata anche la temperatura

poi mi devi spiegare xchè non dovrebbe funzionare nell'acqua...


non basta dire che non funzionano, troppo semplice dici che non funzionano quando danno dei dati che contrastano con la tua teoria non è un modo scientifico di agire ammetterai

devi spiegare il meccanismo per cui non funzionano

oltre a infilare un barometro in un forno.... perchè non fai l'esperimento che ti ho descritto... quellod ella campana di vetro che ti proverà oltre ogni dubbio che se vuoti tutta l'aria il peso dei corpi non diminuisce di una virgola...

basta una campana di vetro con dentro una bilancia e dei pesi

molto pià facile di recuperare un motore di aereo non credi?
Inviato il: 13/5/2008 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#186
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
partendo dal fatto che le informazioni sull'atmosfera sono poco specificate sottolineo quella riportata da Wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Atmosfera_%28unit%C3%A0_di_misura%29

"""Tuttavia nel determinare la pressione atmosferica, oltre alla temperatura, gioca un ruolo anche il grado di umidità relativa dell'aria stessa; """

solo questa frase ci indica che ci sarebbe uno sfalzamento della misurazione nel caso che le temperature divenissero proibitive come su Venere... oppure se ci fosse un livello di umidità molto alto come per esempio immergere nell'acqua il barometro...

Rigel dice:
1) la pressione è dovuta al fatto che la materia gassosa è tenuta compressa dalla forza peso

...beh allora dammi un solo motivo perchè sulla luna non c'è atmosfera...
la composizione della massa lunare è molto simile alla massa terrestre, è solo più piccola... spiegami il perchè non cattura i gas come succede sulla terra...!?


Rigel dice:
il peso è dovuto alla forza di gravità esercitata dalla Terra che tu dici non esistere e io dico esistere

...io non dico affatto che la forza di gravità non esiste... esiste eccome è sotto gli occhi di tutti da sempre... ciò che non mi trovo daccordo sono le origini di questa (per voi) ancora misteriosa forza... per me dipende inequivocabilmente dalla ROTAZIONE che produce la compressione dei gas rarefatti nello spazio...

Rigel dice:
oltre a infilare un barometro in un forno.... perchè non fai l'esperimento che ti ho descritto... quellod ella campana di vetro che ti proverà oltre ogni dubbio che se vuoti tutta l'aria il peso dei corpi non diminuisce di una virgola...
basta una campana di vetro con dentro una bilancia e dei pesi


ciò che affermo è semplicemente che la rotazione di un corpo concavo o convesso produce attrazione mediante la forza centripeta o centrifuga le quali regolano ciò che noi definiamo la forza di gravità... il peso è una conseguenza della rotazione, più forte gira più un corpo sarà pressato e maggior peso acquisisce...

vado a cercarmi un barometro usato lo metto al forno a 400° e poi ti racconto che tipo di pressione si sviluppa... credo che sarà molto simile a quella di venere...

ciaodino
Inviato il: 14/5/2008 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#187
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) sulla luna non c'è atmosfera per un fatto m olto semplice: la luna ha un campo gravitazionale troppo poco intenso xchè ha poca massa di conseguenza i gas che formano l'atmosfera dei pianeti, che sono stati portati dalle comete che hanno impattato su essi si sono dissolti nello spazio

un'atmosfera si forma dai ghiacci portati dalle comete che impattando sui pianeti forniscono quelle materie leggere di cui il pianeta non dispone

successivamente se il pianeta o la luna è abbastanza massivo allora ha un campo gravitazionale abbastanza elevato che gli permette di trattenere i gas a se


immagina il gas come un'insieme di particelle ognuna che si uove velocemente, la velocità conc ui simuovono le particelel dipende dalla temperatura e a parità di temperature particelle più leggere si muovono più velocemente di particelel più pesanti

se la velocità delle particelle indotta supera la velocità di fuga esse scappano dal pianeta (o dalla luna) e si perdono nello spazio

quindi la luna che ha una velocità di fuga 4-5 volte inferiore a quella terrestre non è stata in grado di trattenere i gas di ossigeno e azoto che sono leggeri e quindi si muovono già a velocità superiori alla sua velocità di fuga (ma non superiori alla velocità di fuga dalla Terra che è 4-5 volte maggiore)

insomma: la luna tutto il gas che le arriva viene perso nello spazio xchè non è in grado di trattenerlo

2) ehilà! finalmente sono riuscito a farti rimangiare una delle tante assurdità che dici!

fino a poco fa affermavi che il peso di ogni corpo sulla Terra era dovuto alalcompresisone dell'atmosfera... adesso invece affermic he il peso è dovuto alla rotazione e la compressione non centra niente

bene dai almeno un risultato l'ho ottenuto...
Inviato il: 14/5/2008 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#188
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Rigel dice:
un'atmosfera si forma dai ghiacci portati dalle comete che impattando sui pianeti forniscono quelle materie leggere di cui il pianeta non dispone



...ed io che credevo che la storia della cometa con i doni dei re Magi fosse solo una leggenda...



Rigel dice:
2) ehilà! finalmente sono riuscito a farti rimangiare una delle tante assurdità che dici!
fino a poco fa affermavi che il peso di ogni corpo sulla Terra era dovuto alalcompresisone dell'atmosfera... adesso invece affermic he il peso è dovuto alla rotazione e la compressione non centra niente
bene dai almeno un risultato l'ho ottenuto...


...credo che tu non abbia capito ancora in che consiste la mia teoria:

io dico che la rotazione sul proprio asse della terra attira e comprime i gas rarefatti presenti nello spazio in direzione del proprio centro... per me pressione atmosferica e forza di gravità è la stessa cosa... è un'unica forza che determina il peso di ogni molecola all'interno del suo campo d'azione...

Rigel dice:
se la velocità delle particelle indotta supera la velocità di fuga esse scappano dal pianeta (o dalla luna) e si perdono nello spazio

...per velocità di fuga cosa intendi...?

ciaodino
Inviato il: 14/5/2008 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: la forza di gravità...
#189
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
So che mi pentiro' amaramente di aver postato in questa discussione, ma vorrei fare un tentativo:

Dino, se la luna non ha un movimento di rotazione, secondo la tua teoria cosa provoca le maree?
Perche' l'esperimento con le foglioline d'oro che si attraggono proporzionalmente rispetto alla loro massa e inversamente rispetto al quadrato della loro distanza e' riproducibile nel 100% dei casi?

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 14/5/2008 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#190
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Scusate, ma devo dare un punto d'appoggio a dino.
Rigel dice, come la scienza mainstream, che la luna non ha
atmosfera perchè la sua massa è troppo piccola per trattenere
i gas.
Già, ma questo chi lo dice?
Gli scienziati, ovviamente.
E sapete come gli scienziati calcolano la massa di un corpo celeste?
Con la famosa legge di Keplero che contiene al suo interno la legge di
gravitazione universale.
Quindi, se tale legge non fosse valida cadrebbe il ragionamento di Rigel
sulla pretesa mancanza di atmosfera sulla Luna (per me non abbiamo
prove nè in un senso nè nell'altro visto che non ci siamo mai andati)
che quindi non può utilizzarlo per sostenere la validità della legge di
Newton.
In altri termini, siamo nel pieno di una tautologia, fenomeno che
caratterizza la gran parte della cosiddetta scienza ufficiale odierna come
nel caso dell'AIDS. Si giustifica l'esistenza di questa malattia sulla base
dell'esistenza di un virus patologico ad essa associato, l'HIV, e si giustifica
la patologia di tale virus sulla base del fatto che l'AIDS provoca morti
senza che nessuno abbia condotto studi statistici appropriati, il che
significa non semplici regressioni ma analisi statistiche multivariate.
Ci sarebbe un altro sistema per calcolare la massa della Luna: valutarne la
densità media ossia:
1) composizione chimica superficiale;
2) livello di differenziazione dei materiali che compongono il corpo
in questione che per la scienza ufficiale è dovuta all'autogravità ma
che può essere spiegata anche con la semplice rotazione "secondo dino"
3) pressione interna (idem come sopra)
Sarà per questo che non siamo mai andati sulla Luna, perchè l'effettiva
misurazione della composizione interna della Luna e, dunque, della sua
massa avrebbe mandato a putttane tutta la "falsa scienza" di cui siamo
sudditi e la dittatura energetica di cui parla dino?
Non lo so, mi pongo solo delle domande.
Poi, può darsi che abbia ragione Isaac (tra l'altro uno dei più importanti
"illuminati" della storia) ma ormai non mi fido più di nulla.
Tanto dovevo.
Inviato il: 14/5/2008 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#191
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

vernavideo ha scritto:
So che mi pentiro' amaramente di aver postato in questa discussione, ma vorrei fare un tentativo:

Dino, se la luna non ha un movimento di rotazione, secondo la tua teoria cosa provoca le maree?
Perche' l'esperimento con le foglioline d'oro che si attraggono proporzionalmente rispetto alla loro massa e inversamente rispetto al quadrato della loro distanza e' riproducibile nel 100% dei casi?

Ciao,
Stefano



...l'interpretazione delle maree della fisica ufficiale è tra le più assurde che mai si potrebbe immagginare... di fatto dicono che la luna solleva mld di tonnellate d'acqua solo con la sua debole forza di gravità che però non riesce a trattenere a se i gas che gli ha portato la cometa...

le maree non sono altro che lo slittamento del piano liquido provocato dalla rotazione terrestre... nel senso che in uno stesso bacino d'acqua se c'è alta marea ad est avrai la bassa ad ovest... quando c'è alta marea in brasile sulle coste atlantiche africane c'è la bassa marea... questo perche la rotazione regolare della terra produce slittamenti del piano liquido altrettanto regolari... la luna non attrae un bel niente...

l'esperimento delle foglioline d'oro... mai sentito parlare puoi spiegarci meglio...!?

...un'altra cosa Vernavideo, perchè pensi che dovrai pentirti ad intervenire in questo thread...? sono curioso di sapere cosa ti possa far pensare in questo modo...

x Audisio,

sono perfettamente in sintonia con il tuo post... molte verità lo diventano prima ancora di subire qualsivoglia falsificazione... ti convincono che questa è la verità senza fornirti nessuna prova... con il tempo diventa cosa assodata ed il dubbio neanche te lo poni più... a volte lo fanno per ignoranza... ma spesso succede che dietro ci sia un lucido calcolo di spezzante ingordigia che riflette immancabilmente il dramma sulle fasce di persone più deboli ed esposte... capire la gravità metterà fine a tante stupide e crudeli tarantelle...

ciaodino
Inviato il: 14/5/2008 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#192
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Sarà per questo che non siamo mai andati sulla Luna, perchè l'effettiva
misurazione della composizione interna della Luna e, dunque, della sua
massa avrebbe mandato a putttane tutta la "falsa scienza" di cui siamo
sudditi e la dittatura energetica di cui parla dino?
Non lo so, mi pongo solo delle domande.



Secondo me ci sono solo tante cose non chiare e a mio avviso non è questione di nascondere chissà quali segreti tali che ...

Secondo me la questione è più semplice: non possediamo la tecnologia per andare in giro per lo spazio.

I problemi sono immensi: avere motori capaci di dare le spinte giuste lavorando nel vuoto; portarsi appresso enormi quantità di propellente; passare indenni nelle fasce di Van Allen; ripararsi dal vento solare e dalla radiazione cosmica; avere un sistema di riferimento "spaziale"affidabile; poter gestire le comunicazioni su distanze enormi .

Su questi problemi, a parte un pò di cartoons ad effetto, a parte degli strani filmati che durano sempre poco, a parte strane immaggini di un mondo sempre ricoperto da nuvole con un cosmo sempre nero come la pece, non è che poi riceviamo tante informazioni, anzi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/5/2008 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#193
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Rigel dice:
un'atmosfera si forma dai ghiacci portati dalle comete che impattando sui pianeti forniscono quelle materie leggere di cui il pianeta non dispone



...ed io che credevo che la storia della cometa con i doni dei re Magi fosse solo una leggenda...



Rigel dice:
2) ehilà! finalmente sono riuscito a farti rimangiare una delle tante assurdità che dici!
fino a poco fa affermavi che il peso di ogni corpo sulla Terra era dovuto alalcompresisone dell'atmosfera... adesso invece affermic he il peso è dovuto alla rotazione e la compressione non centra niente
bene dai almeno un risultato l'ho ottenuto...


...credo che tu non abbia capito ancora in che consiste la mia teoria:

io dico che la rotazione sul proprio asse della terra attira e comprime i gas rarefatti presenti nello spazio in direzione del proprio centro... per me pressione atmosferica e forza di gravità è la stessa cosa... è un'unica forza che determina il peso di ogni molecola all'interno del suo campo d'azione...

Rigel dice:
se la velocità delle particelle indotta supera la velocità di fuga esse scappano dal pianeta (o dalla luna) e si perdono nello spazio

...per velocità di fuga cosa intendi...?

ciaodino


1)quando non si sa cosa dire in un dibattito si cerca di ridicolizzare l'avversario.... un classico

2) allora spiegami bene: se non ci fossero gas ci sarebbe peso? in una campana di vetro dove si fa il vuoto all'interno, quindi presisone zero, il peso si annulla?

altra domanda:

in montagna a 5000 metri la pressione diminuisce della metà rispetto al livello del mare passa da 1000 hpa a 500hpa

comemai la gente quando va a 5000 metri non pesa la metà di quando invece si trova al livello del mare?

3)la velocità al di la della quale una particella sfugge al campo di attrazione del corpo celeste, la velocità di fuga è tanto maggiore quanto maggiore è la massa del corpo celeste che genera il campo di gravità
Inviato il: 14/5/2008 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#194
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Scusate, ma devo dare un punto d'appoggio a dino.
Rigel dice, come la scienza mainstream, che la luna non ha
atmosfera perchè la sua massa è troppo piccola per trattenere
i gas.
Già, ma questo chi lo dice?
Gli scienziati, ovviamente.
E sapete come gli scienziati calcolano la massa di un corpo celeste?
Con la famosa legge di Keplero che contiene al suo interno la legge di
gravitazione universale.
Quindi, se tale legge non fosse valida cadrebbe il ragionamento di Rigel
sulla pretesa mancanza di atmosfera sulla Luna (per me non abbiamo
prove nè in un senso nè nell'altro visto che non ci siamo mai andati)
che quindi non può utilizzarlo per sostenere la validità della legge di
Newton.
In altri termini, siamo nel pieno di una tautologia, fenomeno che
caratterizza la gran parte della cosiddetta scienza ufficiale odierna come
nel caso dell'AIDS. Si giustifica l'esistenza di questa malattia sulla base
dell'esistenza di un virus patologico ad essa associato, l'HIV, e si giustifica
la patologia di tale virus sulla base del fatto che l'AIDS provoca morti
senza che nessuno abbia condotto studi statistici appropriati, il che
significa non semplici regressioni ma analisi statistiche multivariate.
Ci sarebbe un altro sistema per calcolare la massa della Luna: valutarne la
densità media ossia:
1) composizione chimica superficiale;
2) livello di differenziazione dei materiali che compongono il corpo
in questione che per la scienza ufficiale è dovuta all'autogravità ma
che può essere spiegata anche con la semplice rotazione "secondo dino"
3) pressione interna (idem come sopra)
Sarà per questo che non siamo mai andati sulla Luna, perchè l'effettiva
misurazione della composizione interna della Luna e, dunque, della sua
massa avrebbe mandato a putttane tutta la "falsa scienza" di cui siamo
sudditi e la dittatura energetica di cui parla dino?
Non lo so, mi pongo solo delle domande.
Poi, può darsi che abbia ragione Isaac (tra l'altro uno dei più importanti
"illuminati" della storia) ma ormai non mi fido più di nulla.
Tanto dovevo.



La legge di newton è perfettamente daccordo con tutti i dati osservativi, non è stata costriuta sui dati osservativi

ovvero non è che la legge di newton dice in modo tautologico che la luna deve girare attorno alla Terra a quella velocità ne che le forze di marea devono essere esattamente dell'intensità che sono osservate

la legge di newton è semplicissima una singola formuletta (GmM/r^2) che "guardacaso" poi applicata a tutto quello che osserviamo si accorda proprio alla perfezione


per contro la legge di dino non solo non si adatta a quasi nessun dato osservativo ma impone che svariati dati ormai assodati siano sbagliati proprio quando non si adattano alla sua legge

su venere c'è una presisone di 92 atmosfere? per dino non è possibile xchè secondo la sua legge deve esserci meno pressione che su marte

quindi? si inventa che i barometri hanno misurato male...

è come se io da un giorno all'altro mi inventassi la legge che tutti i corpi con peso specifico maggiore dell'acqua affondano e quando mi fanno presente che ci sono svariate navi di metallo che galleggiano io dico che forse chi le costruisce si sbaglia e che non sono veramente di metallo....
Inviato il: 14/5/2008 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#195
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

vernavideo ha scritto:
So che mi pentiro' amaramente di aver postato in questa discussione, ma vorrei fare un tentativo:

Dino, se la luna non ha un movimento di rotazione, secondo la tua teoria cosa provoca le maree?
Perche' l'esperimento con le foglioline d'oro che si attraggono proporzionalmente rispetto alla loro massa e inversamente rispetto al quadrato della loro distanza e' riproducibile nel 100% dei casi?

Ciao,
Stefano



...l'interpretazione delle maree della fisica ufficiale è tra le più assurde che mai si potrebbe immagginare... di fatto dicono che la luna solleva mld di tonnellate d'acqua solo con la sua debole forza di gravità che però non riesce a trattenere a se i gas che gli ha portato la cometa...

le maree non sono altro che lo slittamento del piano liquido provocato dalla rotazione terrestre... nel senso che in uno stesso bacino d'acqua se c'è alta marea ad est avrai la bassa ad ovest... quando c'è alta marea in brasile sulle coste atlantiche africane c'è la bassa marea... questo perche la rotazione regolare della terra produce slittamenti del piano liquido altrettanto regolari... la luna non attrae un bel niente...

l'esperimento delle foglioline d'oro... mai sentito parlare puoi spiegarci meglio...!?

...un'altra cosa Vernavideo, perchè pensi che dovrai pentirti ad intervenire in questo thread...? sono curioso di sapere cosa ti possa far pensare in questo modo...

x Audisio,

sono perfettamente in sintonia con il tuo post... molte verità lo diventano prima ancora di subire qualsivoglia falsificazione... ti convincono che questa è la verità senza fornirti nessuna prova... con il tempo diventa cosa assodata ed il dubbio neanche te lo poni più... a volte lo fanno per ignoranza... ma spesso succede che dietro ci sia un lucido calcolo di spezzante ingordigia che riflette immancabilmente il dramma sulle fasce di persone più deboli ed esposte... capire la gravità metterà fine a tante stupide e crudeli tarantelle...

ciaodino


dino come ben saprai la rotazione ha simmetria assiale e quindi le forze centripete e centrifughe puntano in direzione dell'asse, anche se con verso opposto

la domanda è: la marea si alza x effetto della forza centrifuca comemai non è costantemente alta visto che la Terra è continuamente in rotazione e non si ferma mai....?

ovvero se la tua teoria fosse vera e se dici davvero che le maree sono generate dalla rotazione della Tera dovremmo avere un semplice effetto di allargamento all'equatore costante nel tempo...

perchè invece abbiamo alte e basse maree...?
Inviato il: 14/5/2008 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#196
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Voglio sperare che Newton per formulare (GmM/r^2) non sia andato sul monte Sinai a parlare con qualcuno altolocato e dirgli "Paisà, molla la dritta e metti qui nero su bianco e su pietra", Altolocato: "Isacco: (GmM/r^2) "; o che non gli sia venuto in sonno il profeta a dirgli "Isacco, Isaccoooo: (GmM/r^2)".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/5/2008 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#197
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Non riesco a capire come mai questo topic vada avanti quando per esempio quello lunare e' stato chiuso...

E non riesco a capire come faccia Rigel ad avere pazienza. Io avrei gia' sbattuto la testa sul muro per la disperazione (peraltro magari sarebbe stato anche piu' costruttivo che cercare di spiegare nozioni base di fisica a Ivan e Dino)

facciamo basta?
Inviato il: 14/5/2008 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#198
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
No.

La discussione tra il buon Rigel e l'ottimo Dino è interessante.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 14/5/2008 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#199
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
ciao Rigel,

intanto ti chiedo scusa se tra le mie parole hai percepito un tentativo di ridicolizzare l'avversario... non è tra le mie intenzioni primo perchè ritengo la discussione molto interessante e secondo poi perchè nutro sincero rispetto anche per chi non la pensa come me...

però tu metti sul piatto troppe domande tutte insieme e c'è il rischio di tralascerne qualcuna...


Rigel dice:
la domanda è: la marea si alza x effetto della forza centrifuca comemai non è costantemente alta visto che la Terra è continuamente in rotazione e non si ferma mai....?

...secondo me la marea non si alza per la centrifuga... non c'è nessun innalzamento delle acque... il piano liquido slitta da est ad ovest come il senso di rotazione... il mare è come una coperta corta...se mi copro la testa si scoprono i piedi... e se mi copro i piedi si scopre la testa...

se la luna avesse la forza di innalzare le acque, dovremmo vedere anche le foglie degli alberi puntare verso l'alto... oppure perchè ci dovrebbero essere differenze tra il mediterraneo con maree di un paio di metri e l'oceano con maree di decine di metri...!?


Rigel dice:
ovvero non è che la legge di newton dice in modo tautologico che la luna deve girare attorno alla Terra a quella velocità ne che le forze di marea devono essere esattamente dell'intensità che sono osservate

Newton ancora non conosceva le distanze tra sole-terra-luna... ed in base alla sua teoria la massa del sole dovrebbe essere predominante sulla luna... invece la luna fa ciò che meglio crede girando attorno alla terra che a sua volta gira intorno al sole...

Rigel dice:
è come se io da un giorno all'altro mi inventassi la legge che tutti i corpi con peso specifico maggiore dell'acqua affondano e quando mi fanno presente che ci sono svariate navi di metallo che galleggiano io dico che forse chi le costruisce si sbaglia e che non sono veramente di metallo....

...infatti è così che funziona... solo che se crei una forma con un materiale pesante in grado di imbarcare ARIA allora quel peso del materiale pesante va diluito con il peso dell'aria e la somma diventa inferiore al peso dell'acqua per questo galleggia...
Inviato il: 15/5/2008 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#200
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


2) allora spiegami bene: se non ci fossero gas ci sarebbe peso? in una campana di vetro dove si fa il vuoto all'interno, quindi presisone zero, il peso si annulla?

altra domanda:

in montagna a 5000 metri la pressione diminuisce della metà rispetto al livello del mare passa da 1000 hpa a 500hpa

comemai la gente quando va a 5000 metri non pesa la metà di quando invece si trova al livello del mare?


... l'esempio della campana di vetro che tu dici molto semplice da creare il vuoto, in realta è molto difficile arrivare ad avere il vuoto totale... cmq credo che se estrai il vuoto da sotto il peso rimarra ancorato verso il basso, se estrai da sopra il vuoto il peso si ancora verso l'alto...


...in montagna si registrano piccole variazioni sul peso... ma non solo in montagna ci sono differenze di peso in tantissimi luoghi della terra... infatti un kg non è sempre lo stesso ovunque... per questo in ogni regione in italia ma credo ovunque c'è la prassi obligatoria di far tarare le bilance per ottenere una omogenizzazione dei valori dei pesi...

sono stato al museo della bilancia vicino modena dove riportano in modo molto eloquente le differenze di peso che si incontrano in ogni luogo della terra... ciaodino
Inviato il: 15/5/2008 9:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  audisio
      audisio
Re: la forza di gravità...
#201
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Non mi avete risposto su una cosa:
la massa della Luna, così come è riportata in tutte le tabelle
astronomiche, è stata calcolata in base alla legge di Keplero
quindi è una tautologia.
Inviato il: 15/5/2008 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

audisio ha scritto:
Non mi avete risposto su una cosa:
la massa della Luna, così come è riportata in tutte le tabelle
astronomiche, è stata calcolata in base alla legge di Keplero
quindi è una tautologia.



... la massa si calcola densità x volume... e più che una teutologia sembra una barzelletta... i parametri della densità sono fini a se stessi...

ciaodino
Inviato il: 15/5/2008 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#203
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1) riguardo le maree:

le foglie anch'esse sono attratte dalla luna ma le maree nel mare sono più evidenti perchè ogni singola goccia viene attratta e l'effetto combinato di tutti i piccolissimi spostamenti di tutte le gocce sommati tra loro che da uno spostamento grande e visibile come la marea

le foglie invece se presi come corpi singoli vengono attratti ma solo di poco, diversa sarebbe la questione se si avesse un mare di foglie in tal caso ogni singola foglia sarebbe attratta di quel poco ma la somma dei piccoli spostamenti darebbe ung rande spostamento

ed è questo lo stesso motivo per cui negli oceani le maree sono più alte: perchè c'è più acqua


riguardo alla tua idea dello slittamento: non spiega cosa abbia originato questa asimmetria... per quale ragione deve esserci un punto dove l'acqua è bassa e uno dove è alta? cosa ha fatto iniziare l'acqua a oscillare così?

e ancora più importante: xchè continua a oscillare? ricordo che le oscillazioni sono via via smorzate per attriti interni nell'acqua prima o poi dovrebbe smettere l'oscillazione, e non può essere la rotazione della Terra a mantenere intatta l'oscillazione perchè la rotazione è un femomeno a simmetria assiale cioè agisce con l stessa forza in tutti i punti del cerchio...



2) qui ricadiamo sempre nella stessa questione, dino tu hai problemi con i concetti di moti relativi, allo stesso modo di ivan non li comprendi affatto

cosa c'è di così assurdo se la luna girando attorno al sole oscilla nella sua orbita perchè è attratta anche (non solo ma anche!) dalla Terra

ti ricordi quando abbiamo parlato della traiettoria della luna vista dal sole?

il moto predominante è l'orbita ellittica attorno al sole, poi c'è una piccola componente di oscillazione dovuta al moto attorno alla Terra ma si tratta di poca cosa

quindi non c'è niente di strano: la luna è più attratta dal sole che dalla Terra e lo di vede dal fatto che gira attorno ad esso

il fatto che nel frattempo giri anche attorno alla Terra non deve sminuire il dato di fatto che la luna gira anche attorno al sole

3)dino non mi devi spiegare il galleggiamento dei corpi:

volevo dire che se un giorno mi inventassi la legge che tutti i corpi con peso specifico m agigore dell'acqua affondano, senza aggiungere altro, arriverei alla conclusione che anche le navi devono affondare, e se qualcuno prova a farmi ragionare come hai fatto tu proprio ora con la tua spiegazione, io mi fisso sulla mia teoria e pur di non cambiare idea mi invento che le navi di metallo sono in realtà di legno dipinte di grigio...

è questo il tuo modo di fare, ma non te ne rendi conto
Inviato il: 15/5/2008 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#204
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
riguardo alla campana:

affermic he è molto difficile arrivare al vuoto totale... vero, ma noi non abbiamo bisogno di arrivarci, ci basta diminuire la presisone in modo apprezzabile... che ne dici? diminuiamo la pressione della metà dovremmo vedere gli oggetti nella campana dimezzare il loro peso...?

riguardo alla montagna:

ti ho fatto una domanda molto precisa e mi aspetto una risposta altrettanto precisa:

a 5000 metri la pressione scende a 500hpa, ovvero la metà della pressione che si registra al livello del mare

ti chiedo: se va in montagna a 5000 metri una persona che al livellod el mare pesa 70 kg quanto pesa li?

35kg?

ricordo che li la pressione è la metà... oppure mi dirai che l'aria fredda rovina i barometri?
Inviato il: 15/5/2008 13:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
x audisio:

la massa della luna si può caldolare in svariati modi:

1) tramite la velocità con cui ruota attorno alla Terra utilizzando la legge di newton

2)lo puoi calcolare tramite le maree (l'entità delle maree dipende dalla massa della luna)

3)moltiplicando la densità della luna per il suo volume

ora: la composizione del suolo lunare si può ottenere dagli spettri effettuati con i telescopi da Terra (se proprio non vogliamo fidarci dei sasis portati dalle missioni apollo)

se moltiplichi la densità dei silicati per il volume della luna ottieni un valore di massa che è lievemente inferiore a quello calcolato con le leggi di newton

i risultati sono quasi identidi e la minima differenza è dovuta al fatto che in quest'ultimo caso non si tiene conto del fatto che la densità della materia aumenta lievemente man mano che si va verso il centro della luna



domanda: se la legge di newton è sbagliata comemai i valori di massa ottenuti tramite i primi 2 metodi sono paragonabili con quelli ottenuti con l'ultimo metodo (diversissimo dai primi due)?

e se mi avanzi l'ipotesi che tutto è stato tunato per far si che che i dati si raccordassero possibile che con la stessa legge i dati si accordano non solo per la massa della luna ma anche per quella di tutti i pianeti del sistema solare?

fortuna?
Inviato il: 15/5/2008 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:




2) qui ricadiamo sempre nella stessa questione, dino tu hai problemi con i concetti di moti relativi, allo stesso modo di ivan non li comprendi affatto

cosa c'è di così assurdo se la luna girando attorno al sole oscilla nella sua orbita perchè è attratta anche (non solo ma anche!) dalla Terra

ti ricordi quando abbiamo parlato della traiettoria della luna vista dal sole?

il moto predominante è l'orbita ellittica attorno al sole, poi c'è una piccola componente di oscillazione dovuta al moto attorno alla Terra ma si tratta di poca cosa

quindi non c'è niente di strano: la luna è più attratta dal sole che dalla Terra e lo di vede dal fatto che gira attorno ad esso

il fatto che nel frattempo giri anche attorno alla Terra non deve sminuire il dato di fatto che la luna gira anche attorno al sole



Nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, Isaac Newton enunciò la legge di gravitazione universale:



"Qualsiasi oggetto dell'Universo attrae ogni altro oggetto con una forza diretta lungo la linea che congiunge i baricentri dei due oggetti, di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza".

sulla base di ciò che dice Newton il baricentro della luna dovrebbe essere allineato con il sole... invece il baricentro lunare è allineato con la terra non perfettamente ma di certo in modo migliore che con il sole...


Rigel dice:
e se mi avanzi l'ipotesi che tutto è stato tunato per far si che che i dati si raccordassero possibile che con la stessa legge i dati si accordano non solo per la massa della luna ma anche per quella di tutti i pianeti del sistema solare?

è più che un ipotesi... con un pò di pazienza si possono far quadrare tutti i calcoli che vuoi... e questo può durare finchè qualcuno riesce a misurare in modo inequivocabile l'atmosfera e dunque la gravità di altri pianeti... dopo di che diventano carta straccia...


Rigel dice:
ti ho fatto una domanda molto precisa e mi aspetto una risposta altrettanto precisa:
a 5000 metri la pressione scende a 500hpa, ovvero la metà della pressione che si registra al livello del mare
ti chiedo: se va in montagna a 5000 metri una persona che al livellod el mare pesa 70 kg quanto pesa li?
35kg?


la differenza è percettibile in modo minimo, visto che l'atmosfera si estende per ancora qualche km il peso della compressione varia di poco e dunque anche il peso dei corpi subisce una piccola variazione...


per quanto riguarda le maree ho anche altre domande da farti:

se sono causate dalla luna, perchè avvengono anche nell'emisfero che la rotazione nasconde alla luna...?

perchè a pochi km da una poderosa alta marea può accadere che non ci sia da registrare alcun innalzamento del mare...

perchè ci sono posti (e sono tanti) dove il mare non fa registrare nessuna variazione di rilievo del livello del mare...?

cosa bisogna pensare che la luna abbia dei posti che predilige più di altri...!?
ciaodino
Inviato il: 15/5/2008 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#207
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:




domanda: se la legge di newton è sbagliata comemai i valori di massa ottenuti tramite i primi 2 metodi sono paragonabili con quelli ottenuti con l'ultimo metodo (diversissimo dai primi due)?



qui si parla di "LEGGE UNIVERSALE DI GRAVITAZIONE"... se si riesce a far tornare i conti è senz'altro una cosa positiva... ma permettimi di avere un dubbio sulla genuinità di tale "legge universale di gravitazione" nel momento che al giorno d'oggi la gravità è considerata unanimamente un MISTERO... una legge di gravitazione che non toglie il mistero sulla gravità, non è una legge ma soltanto una teoria che ha avuto ben 400 anni di tempo per provare di essere in grado di svelarci il mistero della gravità... non c'è riuscita e ora di pensare ad altro per risolvere il mistero... invece no...! ingabbiano la mente a generazioni di studente in ragionamenti senza via di uscita, arenando l'evoluzione umana con lo scopo di mantenere saldo un potere politico-economico che potrebbe sfuggirgli di mano... ciò che ho scoperto io, la NASA lo sà da un bel pezzo... e i tanti UFO che si vedono in giro sono prototipi militari che non possono esser pubblicizzati, perche il loro motore funziona ad aria compressa e si autoalimenta mediante una respirazione meccanica e perenne... ma questa tecnologia porterebbe all'indipendenza energetica l'intera Umanità cosa che sarebbe bellissima per tutti... ma non certo per chi attraverso la fame, la sete, le carestie e le guerre consolida il suo potere... il collegamento tra tutto ciò è l'ENERGIA... finchè la controllano avranno un immenso potere su chi non ce l'ha... la giusta lettura sulla gravità potrebbe far diventare il nostro pianeta un paradiso terrestre per tutta l'Umanità e non solo per i pochi sciacalli che sfruttano un perfido ed oleato meccanismo... ciaodino
Inviato il: 15/5/2008 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
1)il baricentro luna sole esiste come qullo Terra luna

ti ho già mostrato che il sole costringe la luna a percorrere un'enorme orbita ellittica in un'anno intero, e la Terra costringe la luna a percorrere solo delle minime oscillazioni

il baricentro del sistema luna sole esiste e si trova nel Sole


2)puoi quadrare i calcoli con la tautologia ma il risultato sono delle teoria complicatissime perchè ogni volta che i dati non si quadrano devi "applicare una toppa" il che comporta la generazione di una teoria piena di postille e complicazioni

la teoria di newton si basa so una singola semplicissima formula e spiega tutto non la si può considerare tautologia

3) no dino il peso della compressione è variato appunto della metà altrimenti la pressione non si dimezza

se il barometro misura 500hpa anzichè 1000 hpa vuol dire che la solonna d'aria che stà sopra una persona in una montagna alta 5000 metri pesa la metà rispetto alla colonna d'aria che grava su una persona che si trova al livello del mare


questo fanno i barometri misurano il peo della colonna d'aria


4)

- le maree avvengono ogni 12 ore xchè la Terra oltre a essere attratta dalla luna ruota anche attorno al proprio asse e attorno al baricentro Terra luna, di conseguenza di quest'ultimo movimento si genera una accelerazione centrifuga che è responsabile dell'alta marea di opposizione

se fai una ricerca puoi studiare la teoria newtoniana delle maree, il problema è che tu non cabisci bene nemmeno le formule semplici (e non lo dico per insulto) e nonostante non le comprendi accorri subito a dire che sono sbagliate

studia un'pò di matematica e fisica e poi ne riparliamo

- se le maree sono alte in certi punti rispetto ad altri molto vicini dipende anche da fattori orografici: forma della costa (conca, baia) altezza del fondale etc...

se ad esempio hai un fondale basso o una conca basta poca acqua per farla traboccare velocemente, un'pò lo stesso effetto di quando riempi una bottiglia d'acqua finchè sei a metà il livello sale lentamente ,a quando arrivi al collo della bottiglia basta pochissima acqua per far salire il livello tantissimo

la risposta all'altra domanda è la medesima
Inviato il: 15/5/2008 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#209
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:




domanda: se la legge di newton è sbagliata comemai i valori di massa ottenuti tramite i primi 2 metodi sono paragonabili con quelli ottenuti con l'ultimo metodo (diversissimo dai primi due)?



qui si parla di "LEGGE UNIVERSALE DI GRAVITAZIONE"... se si riesce a far tornare i conti è senz'altro una cosa positiva... ma permettimi di avere un dubbio sulla genuinità di tale "legge universale di gravitazione" nel momento che al giorno d'oggi la gravità è considerata unanimamente un MISTERO... una legge di gravitazione che non toglie il mistero sulla gravità, non è una legge ma soltanto una teoria che ha avuto ben 400 anni di tempo per provare di essere in grado di svelarci il mistero della gravità... non c'è riuscita e ora di pensare ad altro per risolvere il mistero... invece no...! ingabbiano la mente a generazioni di studente in ragionamenti senza via di uscita, arenando l'evoluzione umana con lo scopo di mantenere saldo un potere politico-economico che potrebbe sfuggirgli di mano... ciò che ho scoperto io, la NASA lo sà da un bel pezzo... e i tanti UFO che si vedono in giro sono prototipi militari che non possono esser pubblicizzati, perche il loro motore funziona ad aria compressa e si autoalimenta mediante una respirazione meccanica e perenne... ma questa tecnologia porterebbe all'indipendenza energetica l'intera Umanità cosa che sarebbe bellissima per tutti... ma non certo per chi attraverso la fame, la sete, le carestie e le guerre consolida il suo potere... il collegamento tra tutto ciò è l'ENERGIA... finchè la controllano avranno un immenso potere su chi non ce l'ha... la giusta lettura sulla gravità potrebbe far diventare il nostro pianeta un paradiso terrestre per tutta l'Umanità e non solo per i pochi sciacalli che sfruttano un perfido ed oleato meccanismo... ciaodino


la legge della gravitazione spiega solo che le masse attirano a se le altre masse

non spiega perchè queste masse vengono attirate

la scienza non si prefigge di spiegare il perchè delle cose, quello constà alla filosofia e alla religione



se dici che la teoria di newton è sbagliata xchè non spiega comemai una massa attira un'altra massa allora posso dire lo stesso della tua teoria xchè tu mi dici che un corpo rotante attira l'aria e gli altri corpi però non mi spiaghi xchè la rotazione provoca questo fenomeno...

il resto di quello che hai scritto sono tra le peggiori paranoie mai sentite ma dopotutto qui siamo in un forum di paranoie... quindi

dino mi spieghi una cosa? dove stà il fascino di dubitare di tutto, proprio di tutto quello che la realtà mondiale ufficiale ci propone, ma prendere per oro colato tutte le teorie più bizzarre del pianeta?
Inviato il: 15/5/2008 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#210
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
O.T. - Lunar atmosfere -


Pare certo che la luna possieda una tenua atmosfera:

Citazione:


Q. Did the Moon ever have an atmosphere?

A. It has one now, though it is a very thin and highly dispersed collection
of molecules, not suitable for breathing by Earth creatures.

The existence of a lunar atmosphere was reported in 1933, based on
observation of the Moon using a mask that filtered out moonlight in order to
study the spectrum of light emitted by sodium.

Although sodium is believed to be just a trace in the Moon's atmosphere, it
is studied because it is relatively easy to detect and is used as a marker for
other components, like potassium, neon, argon and helium.

A 1993 study of lunar sodium, by Boston University scientists using improved
instruments, determined that the atmosphere extended at least 5,000 miles
above the Moon's surface.

The molecules, however, are few and far between, only an estimated 10
million per cubic centimeter near the Moon's surface; Earth's atmosphere is
about a billion times as dense.

The sources of the atmosphere are believed to be the release of gases from
within the Moon by moonquakes (a phenomenon called outgassing) and the
loosening of molecules from the surface by the impact of molecules from the
solar wind or by meteorites.



Source: http://www.think-aboutit.com/Moon/science_q__a_lunar_atmosphere.htm

Dino, qual'è il tuo punto di vista ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/5/2008 2:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA