Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...32333435363738...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1021
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 9:25:10
...
Una trottola non è strutturata come un giroscopio.


a no!? e dove sarebbe la differenza?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/8/2010 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1022
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 9:25:10
...
Una trottola non è strutturata come un giroscopio.


a no!? e dove sarebbe la differenza?






La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre grazie al differenziale di massa (che non sai cosa è).
Il giroscopio ha un asse di rotazione autonomo (asse giroscopico) che non si pone il problema di allinearsi alla gravità terrestre ma solo di conservare stabile il suo momento angolare.
Ma non ti accorgi a occhio che sono due dispositivi completamente diversi?
Inviato il: 8/8/2010 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1023
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:




La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre



...immagino ci sia un errore di trascrizione ed intendevi la trottola e non la bussola... cmq mi trovo d'accordo con Temponauta, la trottola e un giroscopio sono strutturalmente diversi anche se la rotazione sull'asse le aziona entrambe il giroscopio è ingabbiato in un telaio che fa da stabilizzatore e ne permette la manovrabilità che una trottola non possiamo permetterci... credo che un giroscopio con le dovute modifiche ed azionato ad una velocità sostenuta possa addirittura far a meno di un punto di appoggio, vincere la gravità e galleggiare tranquillamente nell'aria...


@ Infosauro,

....per la seconda volta in un post do ragione a Temponauta, quando dice che tu Infosauro sei ingabbiato nella fede cieca nei confronti della scienza ufficiale... difendi a spada tratta la tesi ufficiale fino a renderti ridicolo facendo a meno di prove e giocando con il significato delle parole... la ricerca della verità sui fenomeni naturali è tutt'altro paio di maniche... la scienza non può diventare come una fede religiosa qualsiasi... ci vogliono le prove perchè un'ipotesi possa esser presa in considerazione ... con la rotazione lunare te ne ho portate diverse e tutte inoppugnabili... tu non hai portato niente eppure continui a starnazzare le ragioni accademiche come se fossero vangelo... ma non esiste alcun vangelo per la scienza... Vero è ciò che si può osservare e provare, tutto il resto sono solo ipotesi... E' tempo che io scriva un manuale di Fisica, in poche pagine posso spiegare a chiunque ciò che in tutte le facoltà di fisica messe insieme non troverai mai.... i fisici accademici o presunti tali sono inutili a questa società diffondono menzogne ed occupano un livello sociale che non meritano perchè la loro sapienza è solo un bluff.... per questo dibattendo con me tu Infosauro ti scaldi tanto, come si scalda il rettore Laforgia o come si scalderebbero tutti quei fisici compresi tutti i nobel se invece di nascondersi come conigli accettassero il confronto con me.... io vi spoglio delle vesti porpuree di cui vi siete adornati e vi lascio nudi di fronte alla verità scientifica... e non perchè mi ritenga un genio ma semplicemente perchè io conosco il meccanismo di gravitazione a differenza di voi che pretendete di conoscerlo solo perchè un ciarlatano di nome Newton l'ha teorizzato ed imposto per altro senza alcuna prova e con l'aiuto della zecca di cui era presidente e dove stampava allegramente denaro e lo distribuiva solo a chi gli riconosceva la qualifica di genio.... Di fronte a Newton io mi sento un grande genio... ma non è difficile Newton era un furbo malfattore non certo uno scienziato.... Per le dinastie di banchieri Newton è un mito, semplicemente perchè gli ha insegnato che chi stampa soldi non può esser controllato... per questo motivo hanno privatizzato la stampante... i banchieri comandano loro il mondo, e dicono che Newton deve esser considerato il "GENIO"... il mondo accademico ubbidisce perchè senza il foraggio dei banchieri se la passerebbero male...

Cacciamo i cialtroni dai templi della Scienza... vorrei una cattedra alla facoltà di fisica... bisogna insegnare ai giovani la Verità scientifica, ed insegnare a saper riconoscere tra il vero ed il falso.... oggi la scienza ufficiale è al servizio del profitto, dunque dei banchieri... la scienza deve servire solo la VERITA'..... ciaodino
Inviato il: 8/8/2010 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1024
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:

La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre



...immagino ci sia un errore di trascrizione ed intendevi la trottola e non la bussola... cmq mi trovo d'accordo con Temponauta, la trottola e un giroscopio sono strutturalmente diversi anche se la rotazione sull'asse le aziona entrambe il giroscopio è ingabbiato in un telaio che fa da stabilizzatore e ne permette la manovrabilità che una trottola non possiamo permetterci... credo che un giroscopio con le dovute modifiche ed azionato ad una velocità sostenuta possa addirittura far a meno di un punto di appoggio, vincere la gravità e galleggiare tranquillamente nell'aria...

ciaodino







Sì Dino, mi riferivo alla trottola ma non so perchè ho scritto bussola.
E' come dici tu: se all'interno del giroscopio inseriamo un solido a forma di piramide o di cono creiamo le premesse per un campo gravitazionale bipolare sull'asse giroscopico.
Inviato il: 8/8/2010 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1025
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 9:25:10
...
Una trottola non è strutturata come un giroscopio.


a no!? e dove sarebbe la differenza?






La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre grazie al differenziale di massa (che non sai cosa è).
Il giroscopio ha un asse di rotazione autonomo (asse giroscopico) che non si pone il problema di allinearsi alla gravità terrestre ma solo di conservare stabile il suo momento angolare.
Ma non ti accorgi a occhio che sono due dispositivi completamente diversi?

Io mi accorgo solo che devi cambiare "pusher"...
o non ti sei accorto di quale fosse la domanda?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/8/2010 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1026
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:

Io mi accorgo solo che devi cambiare "pusher"...
o non ti sei accorto di quale fosse la domanda?





Ok, annotiamo sul libro nero un altro mentecatto digitale.
Inviato il: 8/8/2010 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#1027
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da temponauta il 8/8/2010 17:34:28
...
Ok, annotiamo sul libro nero un altro mentecatto digitale.

Già fatto, grazie.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 8/8/2010 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1028
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

TEMPONAUTA ha scritto:
E' proprio questo il tuo problema infosauro: gli studi che, come tutti, hai fatto a scuola, non bastano ad esprimere quello che è tutt'oggi un mistero impossibile da replicare: la legge di gravità (ma quale legge poi se non sappiamo neppure misurarla).

Parla per te. Sei tu quello che non riesce a risolvere un banalissimo problema da terza media, un vero fisico mi avrebbe chiesto a che distanza si era dai treni, la massa dell'osservatore e poi mi avrebbe detto: "X Newton". Comunque concordo su una cosa: la forza di gravità è un mistero, ma non perchè non si riesca a misurarla, bensì perchè non sono ancora chiare le sue cause.
Citazione:

Tu però ti sei fermato lì e quella è la summa della tua conoscenza in merito,

Vero, ma mi basta per rispondere a certe domande e sapere certe cose basilari, ovviamente non posso presentarmi all'esa chiedendo di supervisionare qualche progetto, me ne rendo conto e non ci vado.
Citazione:

di cui ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo banale per essere anche discusso.

Tu invece ti senti forte per avere dalla tua uno schemino troppo complesso per essere capito anche da te stesso, perciò non hai nessuna formula e non puoi rispondere a domande semplici. In poche parole: non sai e te ne vanti.
Citazione:

Visto che stiamo parlando di rotazione degli astri, avresti dovuto interessarti di quella branca della fisica che si chiama cinematica rotazionale che è tanto perfettina a calcolarti il momento angolare e via dicendo, ma ancora non ti spiega perchè una trottola in equilibrio scende perfettamente verticale su un piano inclinato (traslazione).
Dopo di che avresti dovuto esplorare l'impatto delle forme dei solidi nei movimenti di rotazione.
Poi avresti incominciato a chiederti quali forze agiscono e quali possono essere generate da solidi selezionati posti in rotazione e quali effetti possono essere orientati e sfruttati.

Se avessi voluto fare l'astrofisico avrei dovuto studiare tutte quelle cose che dici tu. Invece tu che, a quanto pare hai approfondito tutte queste cose, non hai nemmeno una formula valida per la gravità, però se qualcuno osa contraddirti fai il diavolo a quattro.
Citazione:

[...]critichi, smonti, disapprovi chi non è come te.[...]

Critico? La critica è un diritto, se non ci eri abituato non so cosa dirti.
Smonto? Cosa dovrei smontare se non hai espresso neanche la formula su cui basi i tuoi studi? Se invece riconosci che ho smontato il ragionamento di dino (ma io stesso non penso di averlo fatto), forse dovresti dirlo a lui.
Disapprovo? Nemmeno per sogno, voi potete essere e/o esprimere il vostro pensiero liberamente, il problema è che quando si tratta di prevedere certi fenomeni, voi non rispondete, i fisici sì e anche in modo abbastanza preciso. Allora è così strano se voi 2 siete una minoranza che si esprime in un blog, mentre gli altri insegnano nelle università?
Citazione:

Ho detto dall'inizio che qualunque massa in movimento traslativo nello spazio produce onde gravitazionali informi, mentre in caso di movimento "strutturato", cioè la rotazione su un asse, queste onde confluiscono a formare un campo vero e proprio (che comunque di pende dalla forma della massa).

Se il campo dipende dalla forma della massa*, dal momento che non dai una formula esatta, come si fa a sapere quale forma attira di più e quale di meno? Non ti puoi lamentare delle mie critiche se lasci questi spazi grigi nei tuoi discorsi.
Inoltre il discutere senza l'aiuto della matematica rende praticamente impossibile verificare le tue parole, per cui se io volessi, ad esempio, provare che gli oggetti in movimento sviluppano una maggiore (di quanto?) forza di gravità di quelli fermi non potrei farlo.
*suppongo volessi dire oggetto, massa è oggetto non sono la stessa cosa.
Citazione:

Nel caso della Luna è ben evidente che non esiste alcuna rotazione sull'asse utile a generare un campo gravitazionale,

Questo lo dici tu, posso vedere gli studi che hai fatto per affermare una cosa del genere? Fino ad allora per me è ben evidente che la rotazione sull'asse ci sia, ma non aumenti la sua gravità. Tu dici bianco io dico nero, chi ha ragione?
Citazione:

mentre prevale di gran lunga il movimento traslativo nello spazio (rivoluzione).

Cosa intendi con prevale? Di quanto prevale?
Citazione:

Il risultato è che AI FINI DELLA GRAVITA' è perfettamente inutile la pseudo rotazione della Luna.

Cosa intendi con pseudo rotazione? La luna ruota o no su se stessa? Prima sembrava di no, ora sembra di sì, in qualche modo. E come fai ad esserne sicuro senza una formula? Vai a sentimento? Magari la rotazione incide davvero sulla gravità, ma se non dai un'indicazione del quanto incide non se ne esce.
Citazione:

Capito mi hai?

No, perchè non usi un linguaggio accurato, se mi posti i tuoi studi con tutti i calcoli che hai fatto potrei capire meglio.
Citazione:

La bussola allinea il suo asse di rotazione alla gravità terrestre grazie al differenziale di massa (che non sai cosa è).[...]

E poi sarei io il saccente? Quando riconosci che qualcuno non sa una cosa dovresti spiegarla, altrimenti non puoi certo aspettarti che lui la capisca.
Citazione:

Ok, annotiamo sul libro nero un altro mentecatto digitale.

Quanto sei acido... Sul serio, come fai a lamentarti di redna, quando tu tieni un comportamento peggiore?
Citazione:

DINO ha scritto:
[...]tu Infosauro sei ingabbiato nella fede cieca nei confronti della scienza ufficiale[...]

Fossi in te sarei un po' più riconoscente con l'unica persona che abbia svolto dei calcoli con la tua formula. In effetti tempo fa mi baciavi i piedi:
Citazione:
ciao Infosauro,

...la tua analisi approfondita mi fà sentire importante...

Essendo l'unico dei presenti (sul pianeta), te compreso, ad aver usato la tua formula potresti almeno trattarmi con più rispetto.
Citazione:

[...]ci vogliono le prove perchè un'ipotesi possa esser presa in considerazione ... con la rotazione lunare te ne ho portate diverse e tutte inoppugnabili...

Puoi farne un elenco veloce? Poi con calma fanne uno lento corredato da calcoli e formule matematiche precise.
Citazione:

tu non hai portato niente eppure continui a starnazzare le ragioni accademiche come se fossero vangelo[...]

Io non sto starnazzando proprio niente, ho solo fatto delle domande a cui non hai risposto. Se tu non rispondi ai miei quesiti e un fisico sì, secondo te a chi mi dovrei rivolgere per i miei problemi quotidiani?
Comunque ti invito a darmi una definizione di rotazione intorno all'asse e a fare l'esperimento da me indicato nel commento #1017.
Citazione:

E' tempo che io scriva un manuale di Fisica, in poche pagine posso spiegare a chiunque ciò che in tutte le facoltà di fisica messe insieme non troverai mai[...]

Non riesci a spiegarlo a noi e pretendi di spiegarlo a tutti? Quando dici poche pagine intendi di più o di meno di 35?
Citazione:

per questo dibattendo con me tu Infosauro ti scaldi tanto,[...]

E come hai fatto a prendermi la temperatura da casa tua? Spero non sia un altro effetto della gravità.
Citazione:

solo perchè un ciarlatano di nome Newton l'ha teorizzato ed imposto per altro senza alcuna prova[...]

Lui a dire il vero delle formule e dei calcoli li ha fatti vedere, tu per ora hai solo una formula striminzita che, non considerando nemmeno la distanza, presuppone la forza di gravità delle terra, e di qualsiasi altro corpo celeste, uguale in qualsiasi punto dello spazio.
Infatti quando si parlò di calcoli tu dicesti:
Citazione:

la verità è che nei calcoli come li presenti tu io non riesco a seguirli...

Il che è tutto dire...
Dino, facciamo così, dimmi cosa intendi tu per rotazione intorno all'asse e dimmi se hai fatto l'esperimento da me descritto nel commento 1017.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/8/2010 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1029
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Se il campo dipende dalla forma della massa*, dal momento che non dai una formula esatta, come si fa a sapere quale forma attira di più e quale di meno? Non ti puoi lamentare delle mie critiche se lasci questi spazi grigi nei tuoi discorsi.
Inoltre il discutere senza l'aiuto della matematica rende praticamente impossibile verificare le tue parole, per cui se io volessi, ad esempio, provare che gli oggetti in movimento sviluppano una maggiore (di quanto?) forza di gravità di quelli fermi non potrei farlo.
*suppongo volessi dire oggetto, massa è oggetto non sono la stessa cosa.




Ho estrapolato solo quello che è il nocciolo della questione che rappresenta la conclusione di questo post.
Con semplicità, per la tua comprensione, ti dico che devi uscire dalla logica de "il grosso attira il piccolo", che per Newton significa una "attrazione" di tipo euclideo, mentre per Einstein significa rotolare dentro l'imbuto della distorsione spazio temporale.
Se vuoi lavorare sulla gravità non devi considerare l'effetto (l'attrazione), ma la causa (l'innesto della gravità).
Per cui non devi lavorare su sistemi aperti (due solidi di massa diversa posti in relazione), ma su un sistema chiuso (un solo solido di massa xy, dove x è la massa intrinseca e y è il suo stato, cioè l'intensità di moto nello spazio).
Per inciso, se tutti i sistemi astrofisici si muovono nello spazio (uno stazionario non esiste) lo fanno per accumulare determinate forze/energie, tra cui quella gravitazionale, che sarebbe molto più debole se la massa fosse ferma.
Anzi ti do un concetto ulteriore, ma importantissimo.
Senza il moto originato dal big bang la terza densità, quella della materia che conosciamo con il nostro mondo, non esisterebbe neppure.
Mi spiego: la massa della Terra, del Sole, ecc. sono proporzionali alla velocità con cui si muovono nello spazio-tempo in base alla formula della conservazione dell'energia e=mc2.
Se il nostro pianeta si muovesse più lentamente nello spazio la sua massa diminuirebbe: al contrario se esso andasse più veloce.
E' questo è anche il motivo per cui ogni pianeta/sistema ha un proprio tempo t, correlato alla velocità con cui si muove e al conseguente livello di intensificazione della massa (ti ricordo che in base alla nota formula, alla velocità della luce la massa va a infinito).
Tornando alle cose semplici dobbiamo prendere un sistema chiuso, ovvero un solido con la sua massa x e metterlo in moto y.
Se prendiamo un solido con forma equilibrata avremo una situazione equilibrata e sarà difficile misurare il campo gravitazionale espresso, perchè sarà uniformemente distribuito e probabilmente piuttosto debole.
Ma se tagliamo in due la sfera e prendiamo un emisfero, che succede?
Abbiamo un solido con maggiore massa alla base e minore massa alla cima.
In pratica avremo un bipolo + e -, cioè il "differenziale di massa": finchè il solido è fermo il differenziale rimane allo stato di potenziale (come la carica elettrostatica), ma quando si mette in moto tra i due poli si instaura una "corrente", che è la gravitazione.
Questo è uno degli effetti indotti dalle piramidi e uno dei motivi per cui venivano costruite con masse enormi: il moto lo spillavano dal pianeta Terra, facendo particolare attenzione all'allineamento sull'asse di rotazione.
Quindi la nostra ideale materia prima per lo studio della gravità sono i solidi ad alto differenziale di massa, come le piramidi, i coni, le semisfere.
E i moti principali con cui studiarli sono la rotazione sull'asse +/- e viceversa, e la centrifugazione sempre sull'asse +/- e viceversa (che poi è il moto delle piramidi di Giza).
Questo è il campo di intervento in cui io, come Dino per il suo motore perfetto, mi sono fermato perchè dovrei passare alla fase sperimentale, da cui dovrei ricavare la famosa formula matematica (anche l'ideale laboratorio è già pianificato).
La conclusione è che le idee esistono, ma i mezzi no, e se non si tira fuori la formula matematica dal cappello magico non è per snobismo o perchè si parla come ciarlatani.
Saluti.
Inviato il: 8/8/2010 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#1030
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
riguardo alla rotazione della luna attorno al proprio asse non è che ci possano essere diverse definizioni...

se ancora qualcuno non crede che la luna ruoti attorno al proprio asse faccia questa semplice prova:

Prendete una mela e la infilzate con uno spiedo. Lo spiedo sarà l'asse di rotazione della mela. Attaccate un bollino alla mela che fa le veci del mio cratere.

A questo punto deve posare un'arancia sul tavolo a fare le veci della Terra. Poi capovolgete lo spiedo e fate percorrere alla mela un'orbita circolare attorno all'arancia. Nel contempo però dovete far si che il bollino sia rivolto sempre verso l'arancia...scommettete che per ottenere ciò dovrete agire sullo spiedo ruotandolo e quindi facendo ruotare la mela attorno ad esso??

quale prova migliore che la mela ruota attorno al proprio asse?
Inviato il: 8/8/2010 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#1031
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Rigel
Citazione:

quale prova migliore che la mela ruota attorno al proprio asse?

Lo abbiamo capito che la luna ruota sul suo asse...

Prima o poi lo riconoscerà anche Dino. A quest'ora dovrebbe averlo già capito ma probabilmente lo infastidisce riconoscerlo.

Mi piacerebbe invece mi commentassi un periodo di temponauta se non ti spiace:
Citazione:

Mi spiego: la massa della Terra, del Sole, ecc. sono proporzionali alla velocità con cui si muovono nello spazio-tempo in base alla formula della conservazione dell'energia e=mc2.
Se il nostro pianeta si muovesse più lentamente nello spazio la sua massa diminuirebbe: al contrario se esso andasse più veloce.
E' questo è anche il motivo per cui ogni pianeta/sistema ha un proprio tempo t, correlato alla velocità con cui si muove e al conseguente livello di intensificazione della massa (ti ricordo che in base alla nota formula, alla velocità della luce la massa va a infinito).

In fondo non è mica che abbia tutti i torti. Secondo la fisica classica la gravità è proporzionale alla massa ma tuttavia anche la massa è proporzionale alla velocità.

Mi risulta difficile interpretare temponauta ma in questo momento ha tirato fuori il classico uovo di Colombo.

Effettivamente dunque una parte dell'impianto teorico di Dino è possibile ovvero la relazione di proporzionalità tra gravità e velocità.

Ed in fondo basterebbe un esperimento ben misero per provarlo.
Avendo a disposizione una bilancia di cavendish basterebbe metterle vicino un motore elettrico. Spento dovrebbe avere massa e gravità minore di quando fosse acceso. Non mi sembra una gran perdita di tempo.
Inviato il: 8/8/2010 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1032
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:
[...]
In fondo non è mica che abbia tutti i torti. Secondo la fisica classica la gravità è proporzionale alla massa ma tuttavia anche la massa è proporzionale alla velocità.

Mi risulta difficile interpretare temponauta ma in questo momento ha tirato fuori il classico uovo di Colombo.

Effettivamente dunque una parte dell'impianto teorico di Dino è possibile ovvero la relazione di proporzionalità tra gravità e velocità.

Ma infatti anche io ho sempre pensato che il movimento della massa potrebbe dare origine a una forza, il problema di temponauta e di dino è che, non fornendo dati di alcun genere, non permettono una discussione scientifica adeguata. Prendi come esempio questa frase:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Per cui non devi lavorare su sistemi aperti (due solidi di massa diversa posti in relazione), ma su un sistema chiuso (un solo solido di massa xy, dove x è la massa intrinseca e y è il suo stato, cioè l'intensità di moto nello spazio).[...]

Quel xy è x+y o x*y? L'intensità di moto è la velocità o la quantità di moto?

Non solo, ma tutta la massa praticamente è in movimento, quindi sarebbe molto difficile capire in che modo questo influenza la gravità.
Citazione:

Ed in fondo basterebbe un esperimento ben misero per provarlo.
Avendo a disposizione una bilancia di cavendish basterebbe metterle vicino un motore elettrico. Spento dovrebbe avere massa e gravità minore di quando fosse acceso. Non mi sembra una gran perdita di tempo.

Non credo che la differenza sarebbe così visibile anche ponendo che l'ipotesi sia vera. Perché la bilancia di cavendish è comunque in movimento con la terra ad una certa velocità, che falserebbe il tutto. Per questo io qualche commento sopra ho chiesto a temponauta in movimento rispetto a che cosa. Dal momento che lui mi ha risposto in movimento nello spazio voglio proprio vedere come fa a misurare una velocità del genere.

Rigel, non ho speranza per quel disegno?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/8/2010 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1033
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ma infatti anche io ho sempre pensato che il movimento della massa potrebbe dare origine a una forza, il problema di temponauta e di dino è che, non fornendo dati di alcun genere, non permettono una discussione scientifica adeguata. Prendi come esempio questa frase:


Sei un matematico o un fisico?
Se non lo sei accontentati dei principi scientifici, per te sicuramente non noti (campo gravitazionale bipolare), perchè tanto non avresti comunque capacità a discuterne oltre.


Citazione:

Non credo che la differenza sarebbe così visibile anche ponendo che l'ipotesi sia vera. Perché la bilancia di cavendish è comunque in movimento con la terra ad una certa velocità, che falserebbe il tutto. Per questo io qualche commento sopra ho chiesto a temponauta in movimento rispetto a che cosa. Dal momento che lui mi ha risposto in movimento nello spazio voglio proprio vedere come fa a misurare una velocità del genere.




Infatti non si deve usare la bilancia di cavendish, ma un sistema di fasci di luce polarizzata (a bassa potenza) asserviti da cellule fotoelettriche.
Credi forse che Einstein abbia inventato la cellula fotoelettrica (e preso il Nobel) solo per diventare ricco con i cancelli dei box?
Inviato il: 8/8/2010 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1034
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Sei un matematico o un fisico?
Se non lo sei accontentati dei principi scientifici, per te sicuramente non noti (campo gravitazionale bipolare), perchè tanto non avresti comunque capacità a discuterne oltre.

Ed ecco la classica risposta del tipo "tu non puoi capire" che arriva puntuale quando si tocca il punto, con gente così, mande, di cosa vuoi discutere?
Mi chiedo altresì perché sprechino il tempo a discutere con noi "ignorantoni", invece di andare là dove sarebbero sicuramente più apprezzati, sembra quasi che abbiano qualcosa da nascondere.
Tra l'altro di principi scientifici io non ne ho ancora letti, il campo gravitazionale bipolare non significa una beneamata mazza in assenza di una formula precisa, con le parole siamo buoni tutti, ma è con i numeri che bisogna discutere per interpretare la natura.
Citazione:

Infatti non si deve usare la bilancia di cavendish, ma un sistema di fasci di luce polarizzata (a bassa potenza) asserviti da cellule fotoelettriche.
Credi forse che Einstein abbia inventato la cellula fotoelettrica (e preso il Nobel) solo per diventare ricco con i cancelli dei box?

Ok, allora mande sei a posto, basta che ripeti l'esperimento che ora ti illustrerà temponauta e troverai quello che cerchi.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/8/2010 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1035
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
@ infosauro

Non hai risposto a una domanda semplice:
Sei un matematico o un fisico?
Inviato il: 8/8/2010 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1036
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
@ infosauro

Non hai risposto a una domanda semplice:
Sei un matematico o un fisico?

Nessuno dei 2.
Scusa pensavo fosse una domanda retorica.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 8/8/2010 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1037
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
@ infosauro

Non hai risposto a una domanda semplice:
Sei un matematico o un fisico?

Nessuno dei 2.
Scusa pensavo fosse una domanda retorica.





Non è una domanda retorica.
Voglio capire a che ti servirebbe discutere di formule matematiche sicuramente complesse se non sei in possesso degli strumenti per comprenderle e interpretarle.
Devo pensare che ogni volta che mi opponi la mancanza di modelli e formule matematiche, sapendo che tanto non te ne faresti nulla, sia solo per sminuire quello che dico?
Inviato il: 9/8/2010 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1038
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:

Lo abbiamo capito che la luna ruota sul suo asse...

Prima o poi lo riconoscerà anche Dino. A quest'ora dovrebbe averlo già capito ma probabilmente lo infastidisce riconoscerlo.



.... sei tu quello che non capisce o non sa leggere.... dimostrami che la luna possa guardare costantemente la terra e nello stesso tempo girare sul proprio asse ed io vi darò piena ragione.... ma fino ad allora risparmiaci la tua arroganza travestita da saggezza perchè con me non funziona... visto che siete voi che con certezza credete alla rotazione sincrona allora portatemi questa cazzo di dimostrazione.... Rigel e Infosauro chiacchierano tanto ma girano molto alla larga nel darmi una dimostrazione pratica, ma visto che tu esprimi grande certezza allora provaci tu a trovare una spiegazione logica e farci capire come fa la luna a mantenere nascosta alla terra l'altra faccia e girare sul suo asse.... forse potrai spiegarlo con l'entropia', ma devi esser molto ma molto convincente visto che ritengo l'entropia un'altra stronzata inventata di sana pianta....

@Infosauro,

...fammi capire tu vuoi esser ringraziato per aver visionato la mia formula gravitazionale...? se ti fa piacere grazie tante... ma ricordati che un giorno sarai tu a sentirti onorato di averla visionata e ti rammaricherai di non averla voluta comprendere... Y=V*vr non è solo la formula della gravità è anche la formula con cui si materializza il nostro universo in continua espansione....
ps. il mio manuale di fisica non supererà le 5 pagine formato A4...


@ Temponauta,

...condivido molto di ciò che dici, non tutto ma molto... e cmq ti riconosco una onestà intellettuale che dovrebbe esser innata a chiunque è attratto dalla fisica... ma in realtà è una qualità rivelatasi molto rara... ed ho grande piacere di dibattere con una mente aperta quale è la tua... ciaodino
Inviato il: 9/8/2010 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1039
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

dino ha scritto:

@ Temponauta,

...condivido molto di ciò che dici, non tutto ma molto... e cmq ti riconosco una onestà intellettuale che dovrebbe esser innata a chiunque è attratto dalla fisica... ma in realtà è una qualità rivelatasi molto rara... ed ho grande piacere di dibattere con una mente aperta quale è la tua... ciaodino




Grazie degli apprezzamenti che ricambio sinceramente.
Al giorno d'oggi, scontrarsi con la conoscenza di regime è un atto eroico.
Inviato il: 9/8/2010 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1040
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Voglio capire a che ti servirebbe discutere di formule matematiche sicuramente complesse se non sei in possesso degli strumenti per comprenderle e interpretarle.

Per i seguenti, e forse altri, motivi:
1)perchè anche se io non le capisco, conosco dei fisici e dei matematici che potrebbero spiegarmele
2)perchè se non le capisco potrei sempre chiedere spiegazioni a te
3)perchè anche se non sono un fisico nè un matematico magari riesco lo stesso a capire quello che scrivi
4)perchè non sono il solo utente di lc a leggere questo forum
5)perchè qualora passasse di qua un fisico, si potranno avere gli argomenti necessari con cui discutere
6)perchè si suppone che questa sia la parte scientifica del sito
7)perchè discutere di fisica senza mostrare le formule è come girare un documentario senza animali nè vegetali
8)perchè se introduci principi fisici nuovi devi per forza partire dalla formula che li espirme
9)perchè in fisica con le chiacchere stiamo a zero, solo le formule sono verificabili e/o falsificabili
Citazione:
Devo pensare che ogni volta che mi opponi la mancanza di modelli e formule matematiche, sapendo che tanto non te ne faresti nulla, sia solo per sminuire quello che dico?

A parte che lo dici tu che non me ne farei nulla, il problema è invece tutto tuo. Se mancano i modelli e le formule sembra che tu stia parlando del nulla, quindi ti sminuisci da solo.

Citazione:

dino ha scritto:
[...]Rigel e Infosauro chiacchierano tanto ma girano molto alla larga nel darmi una dimostrazione pratica,[...]

Scusa hai fatto l'esperimento descritto nel commento numero 1017?
Citazione:
fammi capire tu vuoi esser ringraziato per aver visionato la mia formula gravitazionale...?

No, ti ho chiesto solo un po' di rispetto, visto come mi hai etichettato, e mi sembra il minimo che puoi fare.
Citazione:
[...]ma ricordati che un giorno sarai tu a sentirti onorato di averla visionata e ti rammaricherai di non averla voluta comprendere[...]

Oh, io ho compreso benissio quella formula, anche meglio di te a giudicare da quello che hai scritto.
Comunque ora, per quanto mi riguarda, mi metto in attesa che dino faccia l'esperimento della frusta elettrica descritto nel commento 1017 per conoscere la sua opinione.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 9/8/2010 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Luxio
      Luxio
Re: la forza di gravità...
#1041
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/5/2010
Da Ostrava
Messaggi: 240
Offline
Non è una definizione, ma per quanto ne capisco io per ruotare su se stessi si intende quando un punto che non sta sull'asse di rotazione del corpo che ruota si muove RISPETTO A qualsiasi punto che sull'asse ci sta. Poi è sempre bene stabilire un sistema di riferimento.
_________________
Non possiamo separare i nostri pregi dai nostri difetti, essi sono collegati come la forza e la materia. Se li separiamo, l'uomo sparisce.
Nikola Tesla
Inviato il: 9/8/2010 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  branzac
      branzac
Re: la forza di gravità...
#1042
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/8/2009
Da
Messaggi: 416
Offline
Cito rigel:
se ancora qualcuno non crede che la luna ruoti attorno al proprio asse faccia questa semplice prova:
Prendete una mela e la infilzate con uno spiedo. Lo spiedo sarà l'asse di rotazione della mela. Attaccate un bollino alla mela che fa le veci del mio cratere.
A questo punto deve posare un'arancia sul tavolo a fare le veci della Terra. Poi capovolgete lo spiedo e fate percorrere alla mela un'orbita circolare attorno all'arancia. Nel contempo però dovete far si che il bollino sia rivolto sempre verso l'arancia...scommettete che per ottenere ciò dovrete agire sullo spiedo ruotandolo e quindi facendo ruotare la mela attorno ad esso??
quale prova migliore che la mela ruota attorno al proprio asse?


Ti faccio notare che, con il tuo esempio, applichi in maniera errata l'azione del campo gravitazionale terrestre.
In pratica, il tuo braccio fa girare la mela dal punto di osservazione esterno.
Se vuoi replicare correttamente la rivoluzione, il tuo braccio deve trovarsi nel centro dell'orbita.
Sostituisci l'arancia con la tua testa, prendi in mano la mela e distendi il braccio.
Ora basta che fai un giro su te stesso ed otterrai un'orbita SENZA ruotare la mela......
_________________
Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.
Inviato il: 9/8/2010 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: la forza di gravità...
#1043
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

branzac ha scritto:
Cito rigel:
se ancora qualcuno non crede che la luna ruoti attorno al proprio asse faccia questa semplice prova:
Prendete una mela e la infilzate con uno spiedo. Lo spiedo sarà l'asse di rotazione della mela. Attaccate un bollino alla mela che fa le veci del mio cratere.
A questo punto deve posare un'arancia sul tavolo a fare le veci della Terra. Poi capovolgete lo spiedo e fate percorrere alla mela un'orbita circolare attorno all'arancia. Nel contempo però dovete far si che il bollino sia rivolto sempre verso l'arancia...scommettete che per ottenere ciò dovrete agire sullo spiedo ruotandolo e quindi facendo ruotare la mela attorno ad esso??
quale prova migliore che la mela ruota attorno al proprio asse?


Ti faccio notare che, con il tuo esempio, applichi in maniera errata l'azione del campo gravitazionale terrestre.
In pratica, il tuo braccio fa girare la mela dal punto di osservazione esterno.
Se vuoi replicare correttamente la rivoluzione, il tuo braccio deve trovarsi nel centro dell'orbita.
Sostituisci l'arancia con la tua testa, prendi in mano la mela e distendi il braccio.
Ora basta che fai un giro su te stesso ed otterrai un'orbita SENZA ruotare la mela......


Mettiamo in orbita un corpo sferico omogeneo, ad esempio una palla di cannone intorno alla Luna, senza imprimergli nessun tipo di rotazione ma solo una spinta, questo oggetto durante l`orbita mostrera` sempre lo stesso lato alla superficie o invece traslera` circolarmente, ruotando rispetto alla superficie?
Inviato il: 9/8/2010 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1044
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Ma dino, scusa.. la terra gira? in base a cosa dici che la terra gira? con quale punto di riferimento?
Inviato il: 9/8/2010 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: la forza di gravità...
#1045
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

temponauta ha scritto:
[...]Voglio capire a che ti servirebbe discutere di formule matematiche sicuramente complesse se non sei in possesso degli strumenti per comprenderle e interpretarle.

Per i seguenti, e forse altri, motivi:
1)perchè anche se io non le capisco, conosco dei fisici e dei matematici che potrebbero spiegarmele
2)perchè se non le capisco potrei sempre chiedere spiegazioni a te
3)perchè anche se non sono un fisico nè un matematico magari riesco lo stesso a capire quello che scrivi
4)perchè non sono il solo utente di lc a leggere questo forum
5)perchè qualora passasse di qua un fisico, si potranno avere gli argomenti necessari con cui discutere
6)perchè si suppone che questa sia la parte scientifica del sito
7)perchè discutere di fisica senza mostrare le formule è come girare un documentario senza animali nè vegetali
8)perchè se introduci principi fisici nuovi devi per forza partire dalla formula che li espirme
9)perchè in fisica con le chiacchere stiamo a zero, solo le formule sono verificabili e/o falsificabili
Citazione:
Devo pensare che ogni volta che mi opponi la mancanza di modelli e formule matematiche, sapendo che tanto non te ne faresti nulla, sia solo per sminuire quello che dico?

A parte che lo dici tu che non me ne farei nulla, il problema è invece tutto tuo. Se mancano i modelli e le formule sembra che tu stia parlando del nulla, quindi ti sminuisci da solo.





Tutto questo però non ti è servito per discutere della fusione fredda.
Inviato il: 9/8/2010 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1046
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:

No, ti ho chiesto solo un po' di rispetto, visto come mi hai etichettato, e mi sembra il minimo che puoi fare.


Oh, io ho compreso benissio quella formula, anche meglio di te a giudicare da quello che hai scritto.
Comunque ora, per quanto mi riguarda, mi metto in attesa che dino faccia l'esperimento della frusta elettrica descritto nel commento 1017 per conoscere la sua opinione.



...non mi sembra proprio di mancarti di rispetto... lo penso realmente che siete invasi dalla fede e non accettate nulla che possa contraddirla.... ma la scienza vera è tutt'altra cosa e servono le prove non certo le chiacchiere...

e poi ti dico che non prendo in considerazione altri esperimenti se tu e Rigel ed anche Mande non mi spiegate come è possibile che ci sia una faccia a noi sempre nascosta della luna se come affermate voi la luna fa un giro sull'asse... spiegatemi in modo logico tutto ciò ed avrete tutto il mio rispetto... altrimenti se insistete a non darmi spiegazioni ed a pretendere inspiegabilmente la ragione non regge più la storia del rispetto niente può farmi allentare la presa... siamo al nocciolo della questione o mi date una risposta plausibile o abbassate la cresta...

Poi il fatto che mi dici che hai compreso meglio di me la mia formula mi fa sorridere... visto che sei così bravo nella ricerca dei post, vai a rileggerli e nota come ti sei defilato sul più bello... se tu l'avessi capita realmente ora il tuo tono non sarebbe così arrogante e di certo i tuoi pensieri sarebbero più impegnati alle molteplici e sbalorditive applicazioni che Y=V*vr è in grado di rigenerare semplicemente mandando in soffitta la vecchia e bugiarda fisica che tanto annaspi nel difendere...

... cerchiamo di mantenere un profilo scientifico nella discussione, rispondete alle interrogazioni... perchè se io vi dico che è IMPOSSIBILE, voi non potete far finta di niente... mostratemi una sola eccezione possibile alla sovrapposizione delle azioni lunari e cioè girare sul proprio asse e nascondere l'altra faccia... girare sull'asse significa compiere 360°... è fantascienza per non dire altro, quell'affermazione che pretende di farmi credere che un corpo sferico possa nascondere una faccia e compiere nel medesimo istante una rotazione sull'asse rispetto al centro dell'orbita... questa non è più fisica... nel momento che snobbi una prova inconfutabile come questa mi viene difficile continuare a parlare, scusa se hai pensato ad una mancanza di rispetto, ma in realtà c'è una mancanza di risposta al quesito principe di tutte le questioni lunari, e questo mi innervosisce un pò... vogliamo andare al nocciolo della questione o no...!? fatemelo sapere, così mi regolo di conseguenza.... ciaodino
Inviato il: 9/8/2010 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: la forza di gravità...
#1047
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Dino, guarda che non siamo qui a prenderti in giro.

Posso provare a rispiegartelo un'altra volta io ma prima o poi dovrai ammettere che la Luna fa un giro completo sul suo asse ogni volta che completa un giro intorno alla Terra.

In altre parole la Terra ruota di 360° in un giorno mentre la luna in poco meno di un mese.

La prova fisica che chiedi ti è già stata mostrata più volte ed è il fatto che ci mostra la stessa faccia. Per non ruotare su se stessa dovrebbe mostrarci sempre una faccia differente mentre ruota attorno alla Terra.



Nel disegno a sinistra vedi la rotazione sincrona tra terra e luna. Ogni volta che la luna ruota di 90° attorno alla terra ruota anche su se stessa e dunque dalla terra vedi sempre la faccia in giallo mentre quella in nero è sempre nascosta.

Nel disegno a destra la luna non ruota e così nella fase 1 vedi la faccia gialla mentre nella fase 3 vedi la faccia opposta nera.

Se fosse vero che ruotando attorno alla terra la luna non ruota sul suo asse noi dovremmo vedere dalla terra in vari periodi entrambe le facce della luna.

Il fatto che noi vediamo la stessa faccia è la prova che la luna ruota sul suo asse in maniera sincrona alla rotazione che fa intorno alla terra.

Spero sia più chiaro così.
Inviato il: 9/8/2010 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: la forza di gravità...
#1048
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

temponauta ha scritto:
Tutto questo però non ti è servito per discutere della fusione fredda.


Se stai parlando del servizio di 60 minutes postato da dusty
1)2 commenti lo chiami discutere?
2)se guardi bene in uno dei 2 commenti mi lamento appunto per la maniera non scientifica con cui viene gestito il servizio
3)si era in home non nella parte scientifica del forum
4)al contrario dei tuoi, la fusione fredda non è proprio un principio nuovissimo, forse potrei trovare qualcosa in rete, il che rende meno necessario (ma di poco) mostrare le formule
5)stai cambiando argomento
6)ancora non vedo le tue formule
7)dici che la suddivisione in punti agevola la lettura?

Se invece stai parlando di qualcos'altro, spiegati meglio.

Citazione:

branzac ha scritto:
[...]Ora basta che fai un giro su te stesso ed otterrai un'orbita SENZA ruotare la mela......

Se io faccio un giro su me stesso, il braccio gira perchè è solidale con il mio corpo, la mano gira perchè è solidale con il braccio, lo spiedo gira perchè è solidale con la mano, la mela cosa farà secondo te?

Citazione:

dino ha scritto:
...non mi sembra proprio di mancarti di rispetto... lo penso realmente che siete invasi dalla fede e non accettate nulla che possa contraddirla[...]

Anche se lo pensi astieniti per favore dai commenti sulla mia persona e andremo d'accordo, anche perchè sono sbagliati, lo puoi capire dal mio commento numero 1032.
Inoltre quello che si rifiuta di prendere in considerazione un esperimento sei tu, quindi a rigor di logica, quello che sta escludendo aprioristicamente ciò che potrebbe contraddirlo sei tu.
Citazione:
e poi ti dico che non prendo in considerazione altri esperimenti se tu e Rigel ed anche Mande non mi spiegate come è possibile che ci sia una faccia a noi sempre nascosta della luna se come affermate voi la luna fa un giro sull'asse... spiegatemi in modo logico tutto ciò ed avrete tutto il mio rispetto[...]

Ho già spiegato questo punto nel commento numero 990.
Citazione:
Poi il fatto che mi dici che hai compreso meglio di me la mia formula mi fa sorridere[...]

Sorridi pure, ma quello che, non ha nemmeno capito i calcoli fatti con quella formula sei tu, se poi nel frattempo ne hai fatti di nuovi dovresti postarli.
Citazione:
mostratemi una sola eccezione possibile alla sovrapposizione delle azioni lunari e cioè girare sul proprio asse e nascondere l'altra faccia... girare sull'asse significa compiere 360°[...]

Plutone e Caronte

Grazie mande era proprio quello che volevo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 9/8/2010 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#1049
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Mande ha scritto:

Dino, guarda che non siamo qui a prenderti in giro.


Se fosse vero che ruotando attorno alla terra la luna non ruota sul suo asse noi dovremmo vedere dalla terra in vari periodi entrambe le facce della luna.

Il fatto che noi vediamo la stessa faccia è la prova che la luna ruota sul suo asse in maniera sincrona alla rotazione che fa intorno alla terra.

Spero sia più chiaro così.



... invece è proprio ciò che comincio a pensare che mi stai prendendo in giro....!! ho letto molti tuoi interventi e non mi sembri uno così stupido da scrivere una porcheria del genere qui sopracitata... se ti guardo dritto negli occhi e poi faccio una piroetta... smetto di guardarti negli occhi per il tempo di roteare su me stesso... continuare a guardarti e roteare sull'asse sono due azione che simultanee non si possono fare... e siccome la luna non smette mai di guardarci con la stessa faccia è inequivocabile ritenere che non ruoti sull'asse altrimenti i Pink Floyd non avrebbero mai potuto creare il loro capolavoro 'the dark side of the moon'... ragazzi cercate di non coprirvi di ridicolo per difendere ciò che è fisicamente indifendibile.... ciaodino
Inviato il: 10/8/2010 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fealoro
      fealoro
Re: la forza di gravità...
#1050
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/5/2007
Da
Messaggi: 544
Offline
Citazione:
continuare a guardarti e roteare sull'asse sono due azione che simultanee non si possono fare...


Come no? Basta che l'altro ti giri attorno e anche tu, per continuare a guardarlo negli occhi, dovresti girare...
e guarda caso...
Inviato il: 10/8/2010 8:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...32333435363738...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA