Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  la forza di gravità...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...223>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  13 Voti
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#451
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:

1- L'effetto Magnus si presenta solo in presenza di un gas. Allora deciditi, nello spazio c'e' il vuoto o un'atmosfera, o il flogisto o l'etere...dimmi tu.
Ma nel frattempo sei riuscito solo a contraddire te stesso.
Non ti devo nemmeno spiegare che l'effetto magnus e' calcolabile e la forza che esercita non corrisponde ovviamente...



... vedi amico mio, la grande sorpresa che ha destato il ritorno del boomerang in assenza di gravità mette in discussione proprio il quesito n°1 che hai scritto nel tuo ultimo post... il ritorno del boomerang significa che non è affatto il quadrato della distanza di due masse ad imprimere la forza che permette ad un corpo una traiettoria curva, ma è semplicemente l'effetto Magnus in suo possesso nel momento della partenza... a me o a te lanciare un boomerang nello spazio è cosa impossibile... ma per la NASA dovrebbe essere una cazzatella... e sai perche ancora non l'hanno fatto, o meglio perchè non ci hanno ancora messo al corrente dell'esito di tale stupido esperimento...? perchè è questa la prova che POLVERIZZA la teoria di Newton... l'effetto Magnus si ottiene sia in presenza della gravità terrestre ma anche in assenza di gravità... io questo lo sapevo già e da prima dell'esperimento del boomerang giapponese... questo esperimento per me è stata una grande conferma... non c'è nessuna forza misteriosa legata al quadrato della distanza delle masse... le traiettorie dei pianeti sono governate semplicemente dalla forza iniziale che li ha scagliati e l'effetto Magnus che lo fa girare sul suo asse... al resto ti rispondo domani, oggi sono stanco... ho avuto una giornata particolarmente faticosa... ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#452
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... vedi amico mio, la grande sorpresa che ha destato il ritorno del boomerang in assenza di gravità mette in discussione proprio il quesito n°1 che hai scritto nel tuo ultimo post... il ritorno del boomerang significa che non è affatto il quadrato della distanza di due masse ad imprimere la forza che permette ad un corpo una traiettoria curva, ma è semplicemente l'effetto Magnus in suo possesso nel momento della partenza... a me o a te lanciare un boomerang nello spazio è cosa impossibile... ma per la NASA dovrebbe essere una cazzatella... e sai perche ancora non l'hanno fatto, o meglio perchè non ci hanno ancora messo al corrente dell'esito di tale stupido esperimento...? perchè è questa la prova che POLVERIZZA la teoria di Newton... l'effetto Magnus si ottiene sia in presenza della gravità terrestre ma anche in assenza di gravità... io questo lo sapevo già e da prima dell'esperimento del boomerang giapponese... questo esperimento per me è stata una grande conferma... non c'è nessuna forza misteriosa legata al quadrato della distanza delle masse... le traiettorie dei pianeti sono governate semplicemente dalla forza iniziale che li ha scagliati e l'effetto Magnus che lo fa girare sul suo asse... al resto ti rispondo domani, oggi sono stanco... ho avuto una giornata particolarmente faticosa... ciaodino


Ma intanto il boomerang e' tornato in assenza di gravita' e non in assenza di atmosfera. L'astronauta era senza tuta e in un ambiente pressurizzato.

Prove concrete a favore di quello che dici, ancora una volta, 0 tondo tondo.

Non ti lamentare perche' la nasa non ti accontenta, trova un altro modo di argomentare invece.

@Teknomaker: ormai mi sono sentito idiota (altro che stupido) piu' di una volta, e so gia' in partenza che e' una cosa inutile. diciamo che mi passo il tempo...
Inviato il: 29/7/2008 4:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#453
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
.. cmq rilassati, stiamo soltanto dibattendo... nessuno ti chiede di assimilare le teorie altrui... ma non puoi pretendere che non le difenda... ciaodino

Il termine teoria (dal greco theorein, composto da thea, "spettacolo" e horao, "osservo", ovvero "guardare uno spettacolo") indica, nel linguaggio comune, un'idea nata in base ad una qualche ipotesi, congettura, speculazione o supposizione, anche astratte rispetto alla realtà. Secondo alcune fonti il termine era usato frequentemente dagli antichi greci nel senso di "guardare" un palcoscenico di teatro, cosa che potrebbe spiegare perché a volte la parola teoria è usata per qualcosa di provvisorio o in contrapposizione con la realtà.
A volte, soprattutto nel gergo giornalistico, quello che potrebbe essere definito come "teoria" viene impropriamente detto teorema (che in comune con "teoria" ha l'etimologia, ma il cui significato corretto è proposizione dimostrata con regole logiche a partire da assiomi); ad esempio "teorema Cosenza" o il "teorema accusatorio" sono in realtà insiemi di ipotesi.
Nella scienza, una teoria è un modello composto da un insieme interconnesso di ipotesi, enunciati e proposizioni con lo scopo, in genere, di spiegare fenomeni naturali, o più generalmente di formulare sistematicamente i principi di una disciplina filosofica o scientifica.
In fisica, il termine teoria indica tipicamente un complesso di equazioni matematiche derivate da un piccolo insieme di principi basilari, capace di predire il risultato degli esperimenti in una certa categoria di sistemi fisici. Ne è un esempio la "teoria elettromagnetica", che è in genere assunta come sinonimo di elettromagnetismo classico, i cui risultati possono essere derivati dalle equazioni di Maxwell.

Vedi se quello che tu intendi per teoria rientra nella prima definizione... beh! fai ciò che vuoi.
Diversamente non puoi chiacchierare e difendere la tua teoria, ma devi dimostrarne la fondatezza.



... dimostrarne la fondatezza... è questo che stò onestamente cercando di fare con i pochi mezzi che ho a disposizione...

...ma tu credi veramente che la 'legge' di gravitazione di Newton o le teorie della relatività di Einstein abbiano dimostrato scientificamente la loro fondatezza...!? con tutto l'apparato scientifico e mediatico che hanno ed usano allo scopo di imporre verità indimostrate... siamo ancora senza uno straccio di prova che dimostri ciò che hanno forzatamente fatto diventare la base della conoscenza fisica Umana...

...è come con le Torri gemelle, si comprano il parere degli esperti e quella mediatica per far passare la teoria ufficiale con la prepotenza e non certo con la ragione... ma non hanno fatto i conti con Internet... ti garantisco che se c'era Internet 400 anni fa la visione gravitazionale di Newton non sarebbe passata così facilmente... i più grandi scienziati dell'epoca l'avevano bollata come una "favoletta da 4 soldi" proprio perchè non aveva in dote nessuna prova... ma si sà come il potere dei soldi riescono ad aprire varchi impensati... Newton li stampava era a CAPO della zecca d'Inghilterra oltre che presidente della Royal Accademy e cioè il covo per eccellenza della Massoneria... oggi se uno studente prova a confutare Newton o Einstein viene allontanato immediatamente dalla scuola o gli viene resa vita molto dura... ma le prove ancora non sono state presentate di quella 'favoletta da 4 soldi' che chiamano "legge di gravitazione universale"... ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 8:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#454
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
... dimostrarne la fondatezza... è questo che stò onestamente cercando di fare con i pochi mezzi che ho a disposizione... ...ma tu credi veramente che la 'legge' di gravitazione di Newton o le teorie della relatività di Einstein abbiano dimostrato scientificamente la loro fondatezza...!?
Quantomeno hanno proposto delle formule che "sembrano" dar loro ragione... tu proponi una teoria senza nessun supporto!
Ancora non ho capito cosa trattiene gli oggetti sulla superificie della terra? Tu ritiene si tratti di una specie di forza "centripeta" o è il peso della massa d'aria che ci sovrasta?
Dici, correggimi se sbaglio, che la forza centripeta è generata dalla rotazione di un corpo?
Tutto questo senza alcuna sperimentazione ne esempio pratico...
e come lo vorresti dimostrare?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 29/7/2008 9:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#455
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Magnus?... prova a calciare un pallone nel vuoto e vediamo se riesci a dargli l'effetto...e no.. non sono d'accordo... che la rotazione provochi attrazione.
Con questo reputo chiuso il mio apporto in attesa di vedere qualcosa di più sostanzioso di fumose opinioni dell'autore.



http://mysterium.blogosfere.it/2008/03/incredibile-un-boomerang-lanciato-nello-spazio-torna-indietro.html

... cmq rilassati, stiamo soltanto dibattendo... nessuno ti chiede di assimilare le teorie altrui... ma non puoi pretendere che non le difenda...

ciaodino


dino si è affezionato a questa notizia forse ce l'ha appesa incorniciata sopra il letto

inutile dirli che il boomerang è stato lanciato all'interno della ISS in presenza quindi di attrito dell'aria che è ben diverso dal vuoto dello spazio...appena glielo dici se l'è già dimenticato
Inviato il: 29/7/2008 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#456
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Newton ha spiegato il perché della gravità, o solo i suoi effetti? (il più famoso dei quali è che non esistono alberi di cocomeri )

Formule come

Forza risultante = massa * accelerazione

non sono campate in aria e indimostrate. Infatti, se hai un sasso e lo fai cadere a terra perfettamente in verticale avrai questo calcolo:

forza peso/massa = 9,8 m/s².

Non è cosa facile confutare Newton, visto che le sue formule funzionano.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 29/7/2008 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#457
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:
http://mysterium.blogosfere.it/2008/03/incredibile-un-boomerang-lanciato-nello-spazio-torna-indietro.html

dino si è affezionato a questa notizia forse ce l'ha appesa incorniciata sopra il letto

inutile dirli che il boomerang è stato lanciato all'interno della ISS in presenza quindi di attrito dell'aria che è ben diverso dal vuoto dello spazio...appena glielo dici se l'è già dimenticato



...questa che chiami semplicemente una notizia ha messo in subbuglio il mondo scientifico... l'aria all'interno della ISS non è compressa dalla rotazione come accade sulla terra, ma inserita e riciclata da dei getti... un'astronauta può respirare ma non subisce pressione centripeta... e cmq i dubbi da te esposti sono gli stessi di tanti blog scientifici che ho visionato... secondo te cosa gli costa alla NASA o alla corrispettiva Europea lanciare un boomerang che abbia un piccolo dispositivo in grado di trasmettere la sua posizione e traiettoria...? non costa proprio nulla a loro... eppure è ciò che ci si aspetta che avrebbero fatto immediatamente dopo l'esperimento del giapponese... tra l'altro l'esperimento del boomerang giapponese non risultava essere nella lista delle cose da fare... l'astronauta giapponese ho fatto questo esperimento di sua iniziativa dopo che un suo amico campione del mondo di lancio del boomerang gli aveva suggerito la prova e fornito di uno speciale boomerang capace di girare in un raggio limitato...

...un corpo lanciato nello spazio tenderà ad una traiettoria ellittica se ruota intorno al proprio asse e conservando il moto del corpo dalla quale è partito...

@ Lwolf...a differenza della visione Newtoniana la mia teoria è supportata dalla osservazione dei VORTICI che creano inequivocabilmente attrazione... le tante formule matematiche a supporto della visione newtoniana sono fatte quadrare artificialmente e non c'è alcuna possibilità osservativa che ne confermi la realtà... e questo te lo dico riferendomi al tuo post in cui riporti il significato del termine "THEOREIN" e cioè TEORIA... ti assicuro che con un piccolo laboratorio attrezzato potrei sfornare infinite prove sulla realtà CENTRIPETA... perchè la realtà di una legge fisica deve esser facilmente osservabile da tutti... le formule matematiche da sole non bastano per sentenziare una VERITA'...!!! ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: la forza di gravità...
#458
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
Il boomerang torna indietro sulla Terra perchè sfrutta le prorprietà aerodinamiche che derivano dalla sua forma particolare
Proprietà aerodinamiche della forma (viene costruito apposta così, non è un caso) che attraversando l'aria generano sulla superficie dell'oggetto una forza aerodinamica
F = 1/2 ro V^2 S
dove ro è la densità dell'aria; V è la velocità relativa dell'oggetto rispetto all'aria; e S è la superficie dell'oggetto.
La gravità non c'entra una benemerita con F, l'unica grandezza vettoriale è V (ed F ovviamente, visto che si tratta di prodotto di un vettore per scalari).
Forza aerodinamica che ci si aspetta di riscontrare anche in una navicella con ambiente respirabile come si evince dai video che ho postato in precedenza. Inutile farci le pippe se l'aria sia compressa o ricambio continuo... Se è presente l'aria (e lo è visto che il tipo ci respira) esiste un certo valore di ro ed esiste quindi F
Tutto questo per dire semplicemente:
Lanciamo pure un boomerang nello spazio fuori dalla navicella ovvero con ro = 0 e se torna indietro ti do 1000euro!
ciaoMax
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 29/7/2008 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#459
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Citazione:
le tante formule matematiche a supporto della visione newtoniana sono fatte quadrare artificialmente e non c'è alcuna possibilità osservativa che ne confermi la realtà...


Questa affermazione è incredibilmente surreale. Saresti così gentile da elencare tutte le formule di newton e smontarle una per una?

grazie

ps. se vuoi te le elenco io
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 29/7/2008 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#460
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
@ Lwolf...a differenza della visione Newtoniana la mia teoria è supportata dalla osservazione dei VORTICI che creano inequivocabilmente attrazione...
Presupposto sbagliato... e te l'ho dimostrato.
Prendi un bicchiere largo, riempilo a metà d'acqua, infilaci un dito e ruotalo velocemente, estrai il dito e descrivi quel che vedi.
Poi spiegami il perchè?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 29/7/2008 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#461
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Spooky_max ha scritto:
Tutto questo per dire semplicemente:
Lanciamo pure un boomerang nello spazio fuori dalla navicella ovvero con ro = 0 e se torna indietro ti do 1000euro!
ciaoMax



...ci stò, de stì tempi 1000€ 'cascano proprio a cecio'....!

... da come ragioni tu è tutto così scontato, però io sono certo che se l'esperimento del boomerang non fosse ancora stato fatto tu saresti tra quelli che dicevano che il boomerang non sarebbe tornato.... ho fatto una lunga discussione su questo argomento su un altro forum... ero il solo a sostenere che un boomerang torna anche in assenza di gravità...
...cmq la scommessa l'accetto... e se mi proponi ciò deve ritenere che tu sia consapevole del fatto che se il 'boomerang torna' il castello di Newton crolla su se stesso senza alcuna possibilità di stare ancora in piedi...


@ Ciaolo,

...be visto che hai prima citato F=m*a ... smontiamo questa...

....intanto Newton non specifica per F cosa intende, Forza è un concetto talmente labile ed impreciso che solo su questo c'è da riempire migliaia di pagine... forza = massa * accelerazione ... la formula di Newton dice che la massa (altro grande rebus) calcolata come densita della materia moltiplicato per il volume del corpo otteniamo una cifra che rappresenta la MASSA... ancora tanti dubbi ma continuamo... passiamo all' ACCELERAZIONE... un corpo che viaggia nel cosmo ad una velocità costante di migliaia di km al minuto esso di fatto produce un'accelerazione pari a 0... dunque se vuoi calcolare la F di Newton essa ti darà sempre 0 nel momento che come sappiamo tutti qualsiasi numero moltiplicato per zero da zero... e siccome non può essere zero, qualsiasi cosa intende Newton per F di un corpo che viaggia a migliaia di km al minuto... deduco che sta formula non serve a niente ne a nessuno... ed è un controsenso di ciò che lui stesso ha profetizzato affermando che ' un corpo in moto mantiene la velocità costante per forza d'inerzia... dunque è inevitabile che abbia accelerazione zero...

...vedi sulla spiegazione di questa formula mi ci sono arroventato diverse volte con tanti accademici... si inventano un sacco di sviolinate ma la formula è stampata a chiare lettere... confrontala con quella di PITAGORA e del suo indistruttibile TEOREMA... qui nessuno può aprir bocca "il quadrato dell'Ipotenusa è pari alla somma del quadrato dei cateti"... fai tutte le prove che vuoi e ti accorgi quanto sia da 2500 anni una formula pressochè inattaccabile... niente a che vedere con la formula di Newton... questo a mio modesto avviso.... ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#462
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Lanciamo pure un boomerang nello spazio fuori dalla navicella ovvero con ro = 0 e se torna indietro ti do 1000euro! ciaoMax
Vale se lo lego ad un elastico?!
edit...
Scusate ma ho un vuoto di memoria
Citazione:
..cmq la scommessa l'accetto... e se mi proponi ciò deve ritenere che tu sia consapevole del fatto che se il 'boomerang torna' il castello di Newton crolla su se stesso senza alcuna possibilità di stare ancora in piedi...
Che centra Newton con l'aerodinamica?!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 29/7/2008 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#463
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Spooky_max ha scritto:
Tutto questo per dire semplicemente:
Lanciamo pure un boomerang nello spazio fuori dalla navicella ovvero con ro = 0 e se torna indietro ti do 1000euro!
ciaoMax



...ci stò, de stì tempi 1000€ 'cascano proprio a cecio'....!

... da come ragioni tu è tutto così scontato, però io sono certo che se l'esperimento del boomerang non fosse ancora stato fatto tu saresti tra quelli che dicevano che il boomerang non sarebbe tornato.... ho fatto una lunga discussione su questo argomento su un altro forum... ero il solo a sostenere che un boomerang torna anche in assenza di gravità...
...cmq la scommessa l'accetto... e se mi proponi ciò deve ritenere che tu sia consapevole del fatto che se il 'boomerang torna' il castello di Newton crolla su se stesso senza alcuna possibilità di stare ancora in piedi...


@ Ciaolo,

...be visto che hai prima citato F=m*a ... smontiamo questa...

....intanto Newton non specifica per F cosa intende, Forza è un concetto talmente labile ed impreciso che solo su questo c'è da riempire migliaia di pagine... forza = massa * accelerazione ... la formula di Newton dice che la massa (altro grande rebus) calcolata come densita della materia moltiplicato per il volume del corpo otteniamo una cifra che rappresenta la MASSA... ancora tanti dubbi ma continuamo... passiamo all' ACCELERAZIONE... un corpo che viaggia nel cosmo ad una velocità costante di migliaia di km al minuto esso di fatto produce un'accelerazione pari a 0... dunque se vuoi calcolare la F di Newton essa ti darà sempre 0 nel momento che come sappiamo tutti qualsiasi numero moltiplicato per zero da zero... e siccome non può essere zero, qualsiasi cosa intende Newton per F di un corpo che viaggia a migliaia di km al minuto... deduco che sta formula non serve a niente ne a nessuno... ed è un controsenso di ciò che lui stesso ha profetizzato affermando che ' un corpo in moto mantiene la velocità costante per forza d'inerzia... dunque è inevitabile che abbia accelerazione zero...

...vedi sulla spiegazione di questa formula mi ci sono arroventato diverse volte con tanti accademici... si inventano un sacco di sviolinate ma la formula è stampata a chiare lettere... confrontala con quella di PITAGORA e del suo indistruttibile TEOREMA... qui nessuno può aprir bocca "il quadrato dell'Ipotenusa è pari alla somma del quadrato dei cateti"... fai tutte le prove che vuoi e ti accorgi quanto sia da 2500 anni una formula pressochè inattaccabile... niente a che vedere con la formula di Newton... questo a mio modesto avviso.... ciaodino


F = m x a non è una formula, è una definizione

In pratica Newton definisce l'agente che fa accelerare gli oggetti come il prodotto della accelerazione che essi ricevono moltiplicata per la loro massa

ha chiamato questo agente "Forza"


non puoi dire che è sbagilato come al tempo stesso non puoi dire che stò sbagliando se decido di chiamare "pippo" il colore rosso

è solo una definizione

in quella definizione se un corpo si muove a 1 milione di km all'ora non stà accelerando quindi la F è zero e non c'è niente di male in questo, un corpo può benissimo muoversi a velocità estreme senza che ci sia una forza agente dato che con forza Newton intende quella che ha definito nella formula F = m x a


per te la forza è un altra cosa? è una proprietà che hanno anceh i corpi che si muovono senza accelerare? bene ma allora state parlando di due cose diverse tu e Newton

una parola è prima definita dalla definidione che si da

ti faccio un altro esempio:

se io un giornodecido di chiamare Pipposità la proprietà di un corpo che si muove a una determinata velocità e ha una determinata temperatura la definirei con questa formula:

P = T x v

tu in che modo potresti dire che sbaglio?

è solo una definizione non può essere sbagliata


PS. Newton non ha mai detto che un corpo in moto mantiene la sua velocità costante per forza di inerzia

procedere per inerzia non è la stessa cosa che procedere per forza di inerzia, un corpo in moto rettilineo uniforme procede per inerzia non agisce su di lui nessuna forza
Inviato il: 29/7/2008 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spooky_max
      Spooky_max
Re: la forza di gravità...
#464
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2007
Da vetrina
Messaggi: 99
Offline
Citazione:
Che centra Newton con l'aerodinamica?!

Beh un pochino c'entra. cmq:
Citazione:
da come ragioni tu è tutto così scontato, però io sono certo che se l'esperimento del boomerang non fosse ancora stato fatto tu saresti tra quelli che dicevano che il boomerang non sarebbe tornato.... ho fatto una lunga discussione su questo argomento su un altro forum... ero il solo a sostenere che un boomerang torna anche in assenza di gravità...

Non sono affatto cose scontate, sono cose che mi sono state spiegate, che mi tornano, che ho capito e che ho usato quando ne ho avuto bisogno.
Citazione:
...cmq la scommessa l'accetto... e se mi proponi ciò deve ritenere che tu sia consapevole del fatto che se il 'boomerang torna' il castello di Newton crolla su se stesso senza alcuna possibilità di stare ancora in piedi...

Se il boomerang torna indietro - l'elastico non vale ;) - viene violato il I principio della dinamica, cosa che non può accadere in quanto è lo stesso principio che gli garantisce l'esistenza del momento d'inerzia e che fornisce ad ogni solido che ruota: asse e piano di rotazione.
Citazione:
....intanto Newton non specifica per F cosa intende, Forza è un concetto talmente labile ed impreciso che solo su questo c'è da riempire migliaia di pagine... forza = massa * accelerazione ... la formula di Newton dice che la massa (altro grande rebus) calcolata come densita della materia moltiplicato per il volume del corpo otteniamo una cifra che rappresenta la MASSA... ancora tanti dubbi ma continuamo...

F non è altro che il risultato di un altro prodotto per scalari.
La massa non è "calcolata" è bensì una grandezza fisica che esprime la quantità di materia. E' una grandezza fisica fondamentale come l'intervallo di tempo, lo spazio etc.
La densità è invece quella grandezza dervata dal rapporto fra 2 grandezze fondamentali: la massa e lo spazio che la materia occupa (volume). Più nello specifico: quantità di materia (massa) nel volume unitario.
Forza e accelerazione:
Sei mai stato a fare la spesa al supermercato? Hai mai preso un carrello della spesa? Suppongo di sì.
Hai notato quali sono gli attimi in qui applichi la forza?
Non sono forse quelli in cui lo fai accelerare o decelerare (accelerazione negativa) o voltare?
Sia quando il carrello è fermo sia quando il carrello si muove a velocità costante cioè con accelerazione=0 se applichi una forza ovvero se spingi in avanti questo accelererà. Per fargli mantenere la velocità costante devi applicare una forza di piccola intensità sufficiente a bilanciare la forza d'attrito, cioè devi spingere pianissimo.
Se hai verificato tutto ciò devi correlare la forza con l'accelerazione e siccome la semlice diretta proporzionalità (F=m*a) è un valido modello per stabilire calcolare e confrontare le forze direi che ha tutta la mia fiducia.
Sul teorema Pitagora non ho capito cosa vuoi dire...

Citazione:
...ci stò, de stì tempi 1000€ 'cascano proprio a cecio'....!

Te li devi guadagnare! In realtà è un investimento: Se hai ragione te brevettiamo la cosa facciamo soldi a palate
_________________
Max "the spooky"

"The future is unwritten" John Graham Mellor
Inviato il: 29/7/2008 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#465
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:
@Teknomaker: ormai mi sono sentito idiota (altro che stupido) piu' di una volta, e so gia' in partenza che e' una cosa inutile. diciamo che mi passo il tempo...


Si, in effetti devo dire che a tratti può essere un vero spasso fare quattro chiacchiere in questo thread; però come dice il detto, il gioco è bello quando dura poco, solo che di questo passo, da quello che si può facilmente vedere, arriveranno sempre nuovi giocatori che si divertiranno pure loro ma contribuiranno a mandare avanti questa farsa ...

Il mio precedente post era più che altro un invito ai "vecchi players" a lasciar perdere, ma evidentemente loro continuano a divertirsi come all'inizio...
Inviato il: 29/7/2008 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#466
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Spooky_max ha scritto:

Citazione:
...ci stò, de stì tempi 1000€ 'cascano proprio a cecio'....!

Te li devi guadagnare! In realtà è un investimento: Se hai ragione te brevettiamo la cosa facciamo soldi a palate



...c'è solo un problema, una legge fisica non si può brevettare... però se diventa di pubblico dominio si potrebbe vincere definitivamente la fame, la sete e l'inquinamento del mondo in meno di 24 mesi... il che non sarebbe poco come soddisfazione non trovi....?



PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA DI NEWTON
"Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze impresse..."

in pratica Newton dice che esiste un solo moto ed è rettilineo uniforme... e se il moto dei pianeti è ellittico è perchè entrano in gioco forze attrattive provenienti dalle masse dei pianeti e dal sole... in realtà la traiettoria ellittica dei pianeti è data dall'effetto Magnus che la rotazione sul proprio asse produce... il boomerang giapponese tornando in assenza di gravità lo dimostra... dunque l'attrazione delle masse che calcoliamo con il quadrato della distanza è pura fantasia... visto che l'ellitticità delle traiettorie sono determinate semplicemente dall'effetto Magnus che si materializza quando un corpo in moto ruota anche sul proprio asse.... ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#467
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
in pratica Newton dice che esiste un solo moto ed è rettilineo uniforme... e se il moto dei pianeti è ellittico è perchè entrano in gioco forze attrattive provenienti dalle masse dei pianeti e dal sole... in realtà la traiettoria ellittica dei pianeti è data dall'effetto Magnus che la rotazione sul proprio asse produce... il boomerang giapponese tornando in assenza di gravità lo dimostra... dunque l'attrazione delle masse che calcoliamo con il quadrato della distanza è pura fantasia... visto che l'ellitticità delle traiettorie sono determinate semplicemente dall'effetto Magnus che si materializza quando un corpo in moto ruota anche sul proprio asse.... ciaodino


Lo smontiamo questo effetto Magnus?

Bene, a parte il non esserci un mezzo gassoso nello spazio, come saprai visto che ne parli sempre, l'effetto magnus e' tanto piu' forte quanto la rotazione e' piu' elevata.
Qui ti frega di nuovo il tuo amico venere, con rotazione bassissima e quindi in teoria con una traiettoria che dovrebbe essere molto piu' ampia di quella della terra. Purtroppo per te cosi' non e'.
Inoltre l'effetto magnus si manifesta con una deviazione verso il basso per una rotazione in senso orario. E visto che il caro venere ruota in senso opposto rispetto a quello della terra (il sole sorge a ovest) non dovrebbe addirittura avere un'orbita come quella che ha.

Questo solo per farti capire che un pezzo di legno ne sa di piu' e si contraddice di meno..

@teknomaker, hai ragione, ogni tanto ho dei rigurgiti di orgoglio nel leggere certe baggianate, che ci posso fare...
Inviato il: 29/7/2008 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: la forza di gravità...
#468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Lo smontiamo questo effetto Magnus? Bene, a parte il non esserci un mezzo gassoso nello spazio, come saprai visto che ne parli sempre, l'effetto magnus e' tanto piu' forte quanto la rotazione e' piu' elevata.
e la Luna?
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 29/7/2008 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#469
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:
Lo smontiamo questo effetto Magnus?

Bene, a parte il non esserci un mezzo gassoso nello spazio, come saprai visto che ne parli sempre, l'effetto magnus e' tanto piu' forte quanto la rotazione e' piu' elevata.
Qui ti frega di nuovo il tuo amico venere, con rotazione bassissima e quindi in teoria con una traiettoria che dovrebbe essere molto piu' ampia di quella della terra. Purtroppo per te cosi' non e'.
Inoltre l'effetto magnus si manifesta con una deviazione verso il basso per una rotazione in senso orario. E visto che il caro venere ruota in senso opposto rispetto a quello della terra (il sole sorge a ovest) non dovrebbe addirittura avere un'orbita come quella che ha.

Questo solo per farti capire che un pezzo di legno ne sa di piu' e si contraddice di meno...



...calma, calma Milofin, vai troppo spedito soprattutto con i giudizi...

...primo chi l'ha detto che non c'è un mezzo gassoso nello spazio...!?
...secondo me c'è, è molto rarefatto ma c'è di sicuro... visto e cosiderato che il vuoto assoluto non esiste... un corpo in rotazione come abbiamo visto quache post fà con i tornadi, ha per vizio di attirare e comprimere... nello spazio c'è presenza di gas molto rarefatta ma se compressa con la rotazione si vengono a creare una formazione di gas più densa intorno al corpo rotante... più forte è la rotazione più compressione di gas si crea sulla superficie del corpo rotante...

...per quanto riguarda Venere la sua orbita dipende da molti fattori e primo tra tutti con quale potenza sia stata espulsa dal sole... se è più vicina al sole di certo è stata espulsa con meno violenza dei pianeti più lontani... inoltre la rotazione sul proprio asse può esser stata frenata e da tremende collisioni come probabilmente puo esser accaduto alla luna che nel suo polo sud ha il cratere più grande mai rinvenuto in tutto il sistema solare... e cmq per non divagare l'effetto Magnus che volevi smontare sta troneggiando sui motivi delle orbite planetarie... sono certo che qualsiasi oggetto lanciato nello spazio se gira sul proprio asse la sua traiettoria diventerà circolare o ellittica questo dipende dalla piattaforma di lancio ed il suo moto il quale verrà trasmesso al corpo lanciato... ciaodino

ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: la forza di gravità...
#470
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... con quale potenza sia stata espulsa dal sole... se è più vicina al sole di certo è stata espulsa con meno violenza dei pianeti più lontani.



La genesi dei pianeti quali oggetti espulsi dal sole ...

Scusa Dino, perchè non approfondisci quest'argomento ?

Grazie.

Ciao.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/7/2008 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#471
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

Spooky_max ha scritto:

Citazione:
...ci stò, de stì tempi 1000€ 'cascano proprio a cecio'....!

Te li devi guadagnare! In realtà è un investimento: Se hai ragione te brevettiamo la cosa facciamo soldi a palate



...c'è solo un problema, una legge fisica non si può brevettare... però se diventa di pubblico dominio si potrebbe vincere definitivamente la fame, la sete e l'inquinamento del mondo in meno di 24 mesi... il che non sarebbe poco come soddisfazione non trovi....?



PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA DI NEWTON
"Ciascun corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, salvo che sia costretto a mutare quello stato da forze impresse..."

in pratica Newton dice che esiste un solo moto ed è rettilineo uniforme... e se il moto dei pianeti è ellittico è perchè entrano in gioco forze attrattive provenienti dalle masse dei pianeti e dal sole... in realtà la traiettoria ellittica dei pianeti è data dall'effetto Magnus che la rotazione sul proprio asse produce... il boomerang giapponese tornando in assenza di gravità lo dimostra... dunque l'attrazione delle masse che calcoliamo con il quadrato della distanza è pura fantasia... visto che l'ellitticità delle traiettorie sono determinate semplicemente dall'effetto Magnus che si materializza quando un corpo in moto ruota anche sul proprio asse.... ciaodino


da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus

EFFETTO MAGNUS:

"L'effetto Magnus, scoperto da Heinrich Gustav Magnus (1802-1870), è il responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento"


quindi magnus dice che la variazione di traiettoria si ha si il corpo si muove in un fluido

tu invece parli di variazione di traiettoria nel vuoto,

ergo:

non parlare più di Effetto Magnus, sacomai parla di Effetto Dino visto che sei solo tu a predirlo e affermarlo
Inviato il: 29/7/2008 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#472
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

MiloFin ha scritto:
@teknomaker, hai ragione, ogni tanto ho dei rigurgiti di orgoglio nel leggere certe baggianate, che ci posso fare...


Che dire, anche tu hai ragione... in effetti a tal proposito nella Bibbia si può leggere:
""Se tu pecchi e io ti ammonisco, Dio ti chiederà conto dei tuoi peccati. Ma se tu pecchi e io non ti ammonisco, Dio chiederà anche a me conto dei tuoi peccati»."

Se al posto di peccare ci mettiamo sbagliare, direi che la cosa funziona ugualmente... quindi dacci pure dentro
Inviato il: 29/7/2008 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MiloFin
      MiloFin
Re: la forza di gravità...
#473
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/10/2007
Da
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
Citazione:

MiloFin ha scritto:
@teknomaker, hai ragione, ogni tanto ho dei rigurgiti di orgoglio nel leggere certe baggianate, che ci posso fare...


Che dire, anche tu hai ragione... in effetti a tal proposito nella Bibbia si può leggere:
""Se tu pecchi e io ti ammonisco, Dio ti chiederà conto dei tuoi peccati. Ma se tu pecchi e io non ti ammonisco, Dio chiederà anche a me conto dei tuoi peccati»."

Se al posto di peccare ci mettiamo sbagliare, direi che la cosa funziona ugualmente... quindi dacci pure dentro


Mi sa che io e dio non abbiamo un bel rapporto. E poi perseverare e' diabolico.

Comunque mi sono dato a qualcosa di piu' costruttivo, ho insegnato a un sasso a riportare un bastoncino. Dopo aver provato a parlare con dino mi e' sembrata una passeggiata. Domani provo a insegnargli a nuotare, anche se la vedo dura...
Inviato il: 29/7/2008 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#474
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:


da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus

EFFETTO MAGNUS:

"L'effetto Magnus, scoperto da Heinrich Gustav Magnus (1802-1870), è il responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento"


quindi magnus dice che la variazione di traiettoria si ha si il corpo si muove in un fluido

tu invece parli di variazione di traiettoria nel vuoto,

ergo:

non parlare più di Effetto Magnus, sacomai parla di Effetto Dino visto che sei solo tu a predirlo e affermarlo



...il signor Magnus ha potuto osservare il fenomeno solo sulla superficie terrestre,,, noi abbiamo avuto la fortuna di osservare lo stesso fenomeno anche in assenza di gravità e dunque in un fluido molto più rarefatto di quello terrestre ed il risultato è rimasto invariato e cioè l'effetto Magnus si mostrava senza alcuna interferenza... la mia opinione è che anche nello spazio con una debolissima presenza di gas per metro cubo l'effetto Magnus si manifesta senza alcun dubbio, e questo perchè il vuoto assoluto non esiste ed anche se molto rare le particelle di gas vengono comunque compresse dalla rotazione di un corpo sul proprio asse... la terra comprime una determinata quantità di gas con la sua velocità rotativa sul proprio asse... la luna non ha atmosfera perche non comprime vista la sua velocità rotativa sull'asse quasi nulla...

@ TeKnomaker e Milofin,

state diventando patetici... spogliatevi di un'arroganza smisurata che vi serve solo a cammuffare l'ignoranza... ignorare è normale per tutti, ma voi ne fate una malattia...

@ Ivan,

ogni singola stella del firmamento è nata da un VORTICE che raggiunta la maturità si incendia ed esplode fuori di se le SCORIE che tale fusione produce... queste scorie sono la MATERIA con la quale si formano i pianeti solidi... le convinzioni accademiche credono che un buconero si forma con la morte di una stella... in realtà un buconero è l'incubazione di una stella... ed ogni volta che la compressione raggiunge uno stadio molto elevato diventa FERTILE e basta una piccola meteorite per incendiarla e far nascere una nuova stella... ciaodino
Inviato il: 29/7/2008 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: la forza di gravità...
#475
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
Citazione:

rigel ha scritto:


da wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Magnus

EFFETTO MAGNUS:

"L'effetto Magnus, scoperto da Heinrich Gustav Magnus (1802-1870), è il responsabile della variazione della traiettoria di un corpo rotante in un fluido in movimento"


quindi magnus dice che la variazione di traiettoria si ha si il corpo si muove in un fluido

tu invece parli di variazione di traiettoria nel vuoto,

ergo:

non parlare più di Effetto Magnus, sacomai parla di Effetto Dino visto che sei solo tu a predirlo e affermarlo



...il signor Magnus ha potuto osservare il fenomeno solo sulla superficie terrestre,,, noi abbiamo avuto la fortuna di osservare lo stesso fenomeno anche in assenza di gravità e dunque in un fluido molto più rarefatto di quello terrestre ed il risultato è rimasto invariato e cioè l'effetto Magnus si mostrava senza alcuna interferenza... la mia opinione è che anche nello spazio con una debolissima presenza di gas per metro cubo l'effetto Magnus si manifesta senza alcun dubbio, e questo perchè il vuoto assoluto non esiste ed anche se molto rare le particelle di gas vengono comunque compresse dalla rotazione di un corpo sul proprio asse... la terra comprime una determinata quantità di gas con la sua velocità rotativa sul proprio asse... la luna non ha atmosfera perche non comprime vista la sua velocità rotativa sull'asse quasi nulla...

@ TeKnomaker e Milofin,

state diventando patetici... spogliatevi di un'arroganza smisurata che vi serve solo a cammuffare l'ignoranza... ignorare è normale per tutti, ma voi ne fate una malattia...

@ Ivan,

ogni singola stella del firmamento è nata da un VORTICE che raggiunta la maturità si incendia ed esplode fuori di se le SCORIE che tale fusione produce... queste scorie sono la MATERIA con la quale si formano i pianeti solidi... le convinzioni accademiche credono che un buconero si forma con la morte di una stella... in realtà un buconero è l'incubazione di una stella... ed ogni volta che la compressione raggiunge uno stadio molto elevato diventa FERTILE e basta una piccola meteorite per incendiarla e far nascere una nuova stella... ciaodino



1) l'atmosfera all'interno della ISS ha la stessa densità dell'atmosfera terrestre altrimenti le persone che la abitano morirebbero all'istante quindi i due fenomeni avvengono nello stesso fluido alla stessa densità

2) la domanda è chiara e semplice e ti è stata fatta: l'effetto magnus dipende dalla velocità di rotazione del corpi attorno al proprio asse

la questione è: se venere ruota così lentamente come fa a compiere un'orbita così veloce?

la velocità di rotazione di vnere è tanto bassa che per compiere una rotazione completa impiega 243 giorni... come mai allora venere non ha una velocità di rotaziona attorno al sole 243 volte inferiore rispetto a quella della Terra attorno al sole?

3)non c'è che dire hai una bella fantasia riguardo ai buchi neri... peccato che hai raccontato una marea di illazioni senza alcuna prova fondata, bastava che aggiungessi che è una tua ipotesi suffragata da niente più che l'istinto...
Inviato il: 30/7/2008 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Continuo
      Continuo
Re: la forza di gravità...
#476
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 128
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
... ma si sà come il potere dei soldi riescono ad aprire varchi impensati... Newton li stampava era a CAPO della zecca d'Inghilterra oltre che presidente della Royal Accademy e cioè il covo per eccellenza della Massoneria... oggi se uno studente prova a confutare Newton o Einstein viene allontanato immediatamente dalla scuola o gli viene resa vita molto dura... ma le prove ancora non sono state presentate di quella 'favoletta da 4 soldi' che chiamano "legge di gravitazione universale"... ciaodino

Risparmiati almeno le figuraccie semplici! bastava andare a controllare:

pubblicazione dei Principia: 1687

Newton subentra al defunto Lucas alla direzione della Zecca: 1699

elezione di Newton a Presidente della Royal Society: 1703


è stato fatto presidente per i suoi meriti scientifici, non ha dei meriti scientifici perchè era il presidente Dino, potrai anche voler demolire la gravità newtoniana e einsteiniana, ma lasciaci almeno il principio di causalità

Evitiamo di dire falsità in futuro quindi.
Inviato il: 30/7/2008 3:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#477
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:



1) l'atmosfera all'interno della ISS ha la stessa densità dell'atmosfera terrestre altrimenti le persone che la abitano morirebbero all'istante quindi i due fenomeni avvengono nello stesso fluido alla stessa densità

2) la domanda è chiara e semplice e ti è stata fatta: l'effetto magnus dipende dalla velocità di rotazione del corpi attorno al proprio asse

la questione è: se venere ruota così lentamente come fa a compiere un'orbita così veloce?

la velocità di rotazione di vnere è tanto bassa che per compiere una rotazione completa impiega 243 giorni... come mai allora venere non ha una velocità di rotaziona attorno al sole 243 volte inferiore rispetto a quella della Terra attorno al sole?

3)non c'è che dire hai una bella fantasia riguardo ai buchi neri... peccato che hai raccontato una marea di illazioni senza alcuna prova fondata, bastava che aggiungessi che è una tua ipotesi suffragata da niente più che l'istinto...



1) la presenza dell'aria nella ISS non è compressa dalla rotazione come quella dell'atmosfera terrestre... l'aria è inserita e non esercita nessuna pressione... dunque il fluido presente nella ISS è di certo meno denso di quello che abbiamo sulla terra... ma il boomerang torna lo stesso, questo perchè l'effetto Magnus funziona sempre anche nello spazio... le rare molecole di gas presenti verranno attratte e compresse dalla rotazione di un corpo sul proprio asse... più grande sarà il volume, più veloce ruoterà più compressione di gas produrrà sulla sua superficie... Y=V*vr questa è la mia formula.... da dove credi si materializza l'atmosfera terrestre...

2) ...i moti di ogni pianeta del sistema solare gli è stato conferito dal sole nel momento dell'esplulsione... ma tutto ciò ha provocato diverse carambole tra le scorie sparate dal sole nello spazio... è difficile ricostruire tutte le dinamiche di un'esplosione stellare...


3) ...è certo che sia un'IPOTESI la mia... e cmq anche il big-bang è un'ipotesi, i mondi paralleli, interconnessione tra spazio-tempo, la gravitazione di Newton, la bascita della vita organica, o l'esistenza di Dio... anche queste sono solo ipotesi, anche queste teorie non hanno nessun riscontro o prova fondata... io ho sentito l'esigenza di formulare una mia teoria sulla nascita di una stella... perchè le IPOTESI preesistenti non mi soddisfano... ma prove ancora non ne ho... ciaodino
Inviato il: 30/7/2008 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: la forza di gravità...
#478
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Continuo ha scritto:

Risparmiati almeno le figuraccie semplici! bastava andare a controllare:

pubblicazione dei Principia: 1687

Newton subentra al defunto Lucas alla direzione della Zecca: 1699

elezione di Newton a Presidente della Royal Society: 1703


è stato fatto presidente per i suoi meriti scientifici, non ha dei meriti scientifici perchè era il presidente Dino, potrai anche voler demolire la gravità newtoniana e einsteiniana, ma lasciaci almeno il principio di causalità

Evitiamo di dire falsità in futuro quindi.



...la cronologia degli eventi è esatta, niente da eccepire... ma dimentichi di prendere in considerazione dei fattori rilevanti dal punto di vista storico... all'inizio la pubblicazione di Principia non destò alcun interesse, dopo qualche anno venne bocciata dai più grandi scienziati dell'epoca nel frattempo Newton divenne prima guardiano e poi direttore della zecca d' Inghilterra e tre anni dopo presidente della Royal Society... a quel punto cominciò l'ascesa... brillante fu l'idea di accogliere con tutti i riguardi Voltaire che pensò bene di fargli una clamorosa propaganda in Francia pur ammettendo di non aver capito un tubo della gravitazione di Newton.... ma Voltaire aveva un grande ascendente sui francesi e la visione di Newton prese piede in Francia ancora prima che in Inghilterra... con i riconoscimenti francesi e la sua posizione influente con la possibilità di stamparsi tutti i soldi che voleva non fu difficile trovare giudizi a fovore che lo proclamassero il 'genio dei geni'... in realtà era uno alchimista legato alla magia, un perfido personaggio oltre che scorretto con i suoi colleghi che derubava dei loro studi e meriti quando e come meglio poteva... la disputa con Leibniz sulla paternità del calcolo differenziale la dice lunga... alla fine la Royal Society l'ha attribuita ad entrambi... solo che Newton era l'indiscusso sovrano della Royal Society e questo non è certo cosa di poco conto...

... se consideri la sua visione gravitazionale una favoletta da 4 soldi...
... la paternità del calcolo differenziato rubato a Leibniz...
...di Newton rimane solo il fatto che era direttore della zecca e presidente dei Massoni della Royal Society... il che non è poco visto come ha saputo gestirsi... Newton è una bolla di sapone non merita il posto che gli attribuiscono tra i grandi dell'Umanità... ha ottenuto tutto ciò con l'inganno... ma per lui forse era magia.... ciaodino
Inviato il: 30/7/2008 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: la forza di gravità...
#479
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Caro dino, io immagino te che prima di approdare in questo sito hai avuto lunghe discussioni del genere in altri forum perdendo MESI di tempo. La cosa migliore che puoi fare è dedicare questo tempo per raffinare la tua teoria, sperimentare in qualche maniera e trovare formule che forniscano previsioni. A quel punto vedrai che troverai l'aiuto di qualcuno se non qualcuno che cercherà di sviluppare la teoria al tuo posto per accapparrarsi i meriti. ciao
Inviato il: 30/7/2008 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la forza di gravità...
#480
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

@ TeKnomaker e Milofin,

state diventando patetici... spogliatevi di un'arroganza smisurata che vi serve solo a cammuffare l'ignoranza... ignorare è normale per tutti, ma voi ne fate una malattia...


Caro dino, prima di vedere la pagliuzza nell’occhio altrui, dovresti vedere la trave che c’è nel tuo… (giusto per rimanere in tema biblico, dato che bibliche stanno diventando le dimensioni di questa discussione…)

Tirando le somme, (e mi auguro che almeno su questo punto non ci siano problemi…) possiamo dire che tu ammetti candidamente di non sapere la ben che minima nozione in materia, nemmeno a livello di scuola media superiore, il che significa che quello che dici sono pure opinioni (o pura pseudo-scienza, a volerti fare un complimento…); nonostante ciò, come se la tua ammissione di pura ignoranza non contasse nulla, ti permetti di insinuare che gli altri non capiscono un tubo rispetto a te, farcendo il tutto con arroganza e presunzione (se vuoi faccio un post riassuntivo di ciò che scrivi, forse non te ne rendi conto).
Per concludere il quadretto, ti permetti anche di fare la morale agli altri su un modo di fare che dovrebbe essere rimproverato a te per primo… !

Prima denigri chi non la pensa come te (cioè tutti), e poi ti lamenti piagnucolando che nessuno è disposto ad aiutarti; ma quale aiuto pretendi con questi comportamenti? Senza contare che anche se tu fossi più educato, le tue opinioni risultano comunque smentite dall’esperienza quotidiana…
Prima ammetti di essere un ignorante, e poi ti ergi a sommo conoscitore di argomenti a te del tutto ignoti…
Ma dov’è la tua dignità? Possibile che non provi neanche un briciolo di vergogna?

Devi solo ringraziare l’ospitalità che ti viene offerta da questo forum in cui si lascia la possibilità a tutti di dire la loro, e ringrazia anche la gente che con te o si sta divertendo alla grande oppure sta cercando di farti capire qualcosa, perché da altre parti, come tu stesso hai detto, saresti stato cacciato in batter d’occhio.

Ricorda inoltre che la pazienza, di norma, ha un limite...
Non cadere poi in depressione -come dici di cadere a tratti già da ora se non ti si dà ascolto- quando tutti si saranno stancati di te e in questo thread regnerà la desolazione...

Citazione:

la presenza dell'aria nella ISS non è compressa dalla rotazione come quella dell'atmosfera terrestre... l'aria è inserita e non esercita nessuna pressione...

Ma ti rendi conto delle amenità che vai raccontando?
Se non ci fosse pressione gli astronauti dovrebbero ‘esplodere’, lo capisci questo?
O pensi che per andare nello spazio puoi fare a meno della pressione atmosferica cui sei sottoposto ogni istante qui sulla terra?
Sai che succede a un palloncino quando arriva troppo in alto dove l'aria è più rarefatta e quindi la pressione è inferiore? Scoppia...perchè la pressione esterna risulta inferiore a quella interna.
In modo analogo, il corpo umano è abituato a stare sotto pressione, quindi se fosse messo in un posto dove la pressione è molto inferiore a quella terrestre, o peggio ancora lì dove non c'è pressione (nella ISS come tu idici), il corpo dovrebbe espandersi come un palloncino e si gonfierebbe fino a esplodere...
Ma un po' di vergogna, no, eh? Roba che si dovrebbe sapere dalle scuole medie...

La cosa preoccupante è che ostenti sempre una sicurezza disarmante nel raccontare certe fesserie...
Inviato il: 30/7/2008 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...13141516171819...223>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA