Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Luna: rotazione e traslazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: Luna: rotazione e traslazione
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ma è legato! Come fa a ruotare attorno al proprio asse?

Semmai ruotano, il peso e l'asse insieme, attorno al lanciatore. Lui sì che ruota rispetto al suo asse.

Questo per la lingua italiana, se il linguaggio della fisica è diverso non lo so, ma mi chiedo perché mai dovrebbe esserlo.
Inviato il: 18/11/2007 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Luna: rotazione e traslazione
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Il problema è il sistema di riferimento che utilizzi.

Usi il lanciatore e quindi vedi ruotare il martello attorno a te.

Quello che ruota "attorno a te" è il centro di massa del martello e con esso anche l'asse di rotazione del martello, che passa per il centro di massa (baricentro) ed è perpendicolare al terreno.

In parole povere se non vi fosse rotazione attorno al proprio asse (che non è fisso!!) il martello sarebbe sempre orientato alla stessa maniera (es. la testa diretta verso nord). In quel caso vi sarebbe solo movimento di translazione.

Ma la direzione della testa cambia e compie un movimento di rotazione attorno al proprio asse.

Per la Luna la cosa è ancora più evidente in quanto, un osservatore posto sulla Luna, vede l'alternarsi del giorno e della notte.

Ashoka
Inviato il: 18/11/2007 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Luna: rotazione e traslazione
#93
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Semmai ruotano, il peso e l'asse insieme, attorno al lanciatore. Lui sì che ruota rispetto al suo asse.


Se due persone si prendono per mano (stile lanciatore e martello) ed iniziano a girare chi ruota "attorno al proprio asse"?
Inviato il: 18/11/2007 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luna: rotazione e traslazione
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Usi il lanciatore e quindi vedi ruotare il martello attorno a te.

Veramente il mio punto di riferimento, in questo caso, è la telecamera.
Dalla telecamera vedo il lanciatore che ruota su se stesso e il peso che ruota attorno a lui.
Per me, sono due tipi di moto distinti, anche se alla fine, entrambi cambiano orientamento in sincrono.

Quello che ruota "attorno a te" è il centro di massa del martello e con esso anche l'asse di rotazione del martello

Appunto: il centro – o asse – di rotazione è lo stesso per il lanciatore e per il martello, ed è l'asse del lanciatore.
Inviato il: 18/11/2007 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Luna: rotazione e traslazione
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Inviato il: 18/11/2007 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Luna: rotazione e traslazione
#96
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Citazione:
Questo per la lingua italiana, se il linguaggio della fisica è diverso non lo so, ma mi chiedo perché mai dovrebbe esserlo.


Infatti, Paxtibi, probabilmente nel tuo caso è una pura questione d termini. Ma non dare la colpa alla lingua italiana: piuttosto al tuo idioletto personale (detto senza alcuna volontà di offendere). Ruotare intorno al proprio asse significa presentarsi con la faccia rivolta in direzioni diverse in tempi diversi, sia che questo avvenga senza traslazione, come nel caso del lanciatore (il cui centro di rotazione rimane fisso in un punto) sia che questo avvenga con traslazione (come nel caso del martello). Capisco che il caso in cui il centro di rotazione rimane fisso è più intuitivo, ma questo non cambia la sostanza delle cose.

Citazione:
il centro – o asse – di rotazione è lo stesso per il lanciatore e per il martello, ed è l'asse del lanciatore.


No, quello è il centro attorno a cui avviene la rivoluzione (non confondere i due moti). Il centro di rotazione del martello segue la traiettoria del martello.
Inviato il: 18/11/2007 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luna: rotazione e traslazione
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Dino, abbiamo capito che sei qui non tanto per far rissa, quanto per…:

Citazione:
...anch'io ho spiegato le mie ragioni... e non sono il solo a ritenere che tali ragioni sono infinatamente più logiche di ciò che proponete a supporto della tesi accademica...


Non sarà mica questo il tuo vero obiettivo…? Accalappiare qualche credulone in modo da poter poi gettare un po’ di fango sul sito, come qualcuno ha suggerito…?

Citazione:
... io sono qui per parlare di fisica
A me sembra tu stia solo parlando. Punto.
Comunque sentiamo un po’:
Citazione:
intere generazioni rimbecillite da tanta mondezza... con l'unico scopo di depistare il concetto di ENERGIA...


Orsù maestro, insegnami allora da dove prendere tutta questa energia ! Spiega, spiega !!! Sarebbe interessante, peccato però che l’unica cosa che il maestro spiega è: “guardate, la luna non ruota…”

E tu mandi tuo figlio a scuola a "rimbecillirsi con la mondezza" ???

RIMOSSO PERCHE' OFFENSIVO

LA REDAZIONE
Inviato il: 18/11/2007 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luna: rotazione e traslazione
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Grande Ashoka come sempre!

Quel link mi ha chiarito tutto! Evviva!
Inviato il: 18/11/2007 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luna: rotazione e traslazione
#99
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
La "redazione" mi consenta:

forse ha male interpretato l'aggettivo che ovviamente non era mia intenzione usare in modo offensivo.

Dal vocabolario: "Che (o Chi) si comporta in modo contrario ai sentimenti, ai principi, ai doveri e sim. insiti nella natura umana."
Inviato il: 18/11/2007 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: Luna: rotazione e traslazione
#100
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Citazione:

erik ha scritto:
Non capisco ancora bene perché questo non ci consenta di stabilire chi ruota intorno a chi, ma va bene lo stesso (cercherò di approfondire).


Perché quello che tu consideri il sistema di riferimento assoluto, quello delle stelle fisse di Newtoniana memoria, con le conoscenze della relatività generale, non è un sistema inerziale su scala globale E non c'è modo di trovarne uno inerziale che lo sostituisca. E se quello non è inerziale non ha alcun motivo per essere considerato privilegiato.
Avrei dovuto esprimermi così fin dall'inizio, probabilmente sarebbe stato più chiaro, ma devo ammettere che la mia memoria era annebbiata su alcuni punti e le tue domande mi hanno sinceramente spinto a riguardare specifici aspetti della teoria che non ricordavo più con esattezza.
Se ti interessa ti posso far avere le prime pagine del 4° capitolo di "Lecture Notes on General Relativity" di Sean M. Carroll, un professore americano di una chiarezza cristallina. Non è un testo divulgativo per cui ovviamente un po' di background ci vuole, però l'introduzione di cui parlo non contiene praticamente matematica mentre è ricca di idee e concetti (discute il principio di equivalenza di Einstein da cui deriva tutta la relatività generale).
E scusate il parziale off topic.
Ciao
Inviato il: 18/11/2007 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Luna: rotazione e traslazione
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:


ciao Ashoka,

ho letto il tuo link ed ho avuto la sensazione che riporti degli errori madornali... non sono una cima in inglese ma credo di aver letto informazioni lontane da esser vere...

1) dice che "the dark side of the moon" non è mai illuminata dal sole...

Questa è una menzogna molto facile da verificare, basta un pccolo ragionamento, oppure cerca "luna" su wikipedia

2) l'animazione terra-luna-sole è errata... nel momento in cui si nota bene che la luna non mostra alla terra sempre la stessa faccia...

3) inoltre la porche girando intorno ad un centro è normale che si mostri a 360° ad un'osservatore esterno, l'auto compiendo per intero un'angolo giro si espone per intero ad un osservatore fisso... ma non certo perche ha ruotato sul proprio asse...

... e poi c'è la domanda di Paxtibi (lancio del martello)a cui non è stata data una risposta adeguata... la palla legata al cavo, gira sul proprio asse..??

...secondo me non gira affatto sul suo asse, e se per caso lo facesse, inevitabilmente il cavo si avvolgerebbe alla palla e sarebbero dolori seri per l'atleta...

x Teknomaker,

... sei tu quello che cerca la rissa, lo dimostrano i tuoi post...
ma posso vincerti con la ragione senza scendere troppo in basso...
del resto competere con te mi interessa veramente poco... ciò che mi interessa è la VERITA' scientifica... quella che ci vogliono nascondere...

citazione

Non sarà mica questo il tuo vero obiettivo…? Accalappiare qualche credulone in modo da poter poi gettare un po’ di fango sul sito, come qualcuno ha suggerito…?

... ho grande rispetto e considerazione per questo sito, proprio per il coraggio che dimostra nella ricerca della VERITA' occultata dai poteri forti con lo scopo ormai non troppo velato di continuare a sottomettere l'UMANITA'.

"luogocomune.it" ha indubbi meriti e merita insieme ad altri siti (pochi purtroppo) il massimo della considerazione proprio per la sua tenace opposizione e controinformazione a palesi distorzioni informative che ci giungono incessanti dalle fonti ufficiali...

io per questo scrivo qui... e mi dispiace di aver trovato solo ora questo forum... anche se il sito lo frequentavo già da qualche anno...



vuoi conoscere il mio punto di vista sull'energia...? leggiti il seguente "TRATTATO ASTROFISICO"...

http://www.tuttotrading.it/granditemi/astronomia/051214trattatoastrofisica.php

ciaodino
Inviato il: 19/11/2007 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Luna: rotazione e traslazione
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ciao dino,

Riguardo al martello ripeto che sì, gira intorno al proprio asse, che passa per il baricentro ed è perpendicolare al terreno. Questo "asse" poi non è immobile ma compie una rotazione attorno all'atleta.

(il cavo non si arrotolerebbe perché parte del corpo in rotazione e perché teso. In parole povere è solidale al movimento del martello.)

Se poi ancora avessi dei dubbi guarda il martello dopo che viene lanciato... ruota su sé stesso così come il lanciatore. Questo per la conservazione del momento angolare.

Cmq se vuoi fare la prova del nove cercati un socio, stendi le braccia in avanti (e fallo fare anche a lui) e poi afferratevi i polsi. Ora iniziate a girare l'uno intorno all'altro. Chi ruota intorno al proprio asse (ovvero su sé stesso? Uno, nessuno o tutti e due?)

Avete ricreato il sistema Terra - Luna.

Ashoka
Inviato il: 19/11/2007 10:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Luna: rotazione e traslazione
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Ashoka dice:

(il cavo non si arrotolerebbe perché parte del corpo in rotazione e perché teso. In parole povere è solidale al movimento del martello.)


... il cavo proprio perchè teso si arrotolerebbe immediatamente se solo l'estremità del martello (la palla) cominciasse a ruotare sul proprio asse...
per lo stesso motivo che fa funzionare uno yo-yo...


citazione

Cmq se vuoi fare la prova del nove cercati un socio, stendi le braccia in avanti (e fallo fare anche a lui) e poi afferratevi i polsi. Ora iniziate a girare l'uno intorno all'altro. Chi ruota intorno al proprio asse (ovvero su sé stesso? Uno, nessuno o tutti e due?)

Avete ricreato il sistema Terra - Luna


secondo me nessuno dei due ruota intorno al proprio asse, ma si ruota intorno al punto creato dalla congiunzione delle mani... ruotare sul proprio asse è un'azione ben precisa... seguendo il tuo esempio ad uno dei due metti un cappello con una girandola in testa, sarà lei l'unica a girare sul proprio asse... mentre le due persone continueranno a girare con moto di rivoluzione intorno al punto di allaccio delle loro mani...
se prendiamo il sole come punto di riferimento fisso non abbiamo alcun dubbio sulla rotazione della terra sul proprio asse... ma a voi sorgono dei dubbi sulla rotazione (presunta) della luna sul proprio asse, solo perche essa girando intorno alla terra si mostra al sole a 360°... ma compiendo una rivoluzione intorno alla terra è del tutto normale questa esposizione rispetto ad un punto fisso, per il semplice fatto che la luna compie un'angolo giro rispetto al sole... ciò non dimostra assolutamente che stia ruotando sul proprio asse... perchè se lo facesse dal sole si vedrebbe la luna compiere oltre i 360° canonici concessi dalla rivoluzione altre variazioni sul proprio asse e di certo non potremmo osservare dalla terra sempre la stessa faccia della luna... ciaodino
Inviato il: 19/11/2007 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: Luna: rotazione e traslazione
#104
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
1) dice che "the dark side of the moon" non è mai illuminata dal sole...

Questa è una menzogna molto facile da verificare, basta un pccolo ragionamento, oppure cerca "luna" su wikipedia


E' più sottile di come ti appare.
DEFINISCE "dark side of the moon" quella faccia della Luna che, istante per istante, non è illuminata dal Sole. Sarebbe come definire "dark side of the earth" quell'emisfero terrestre in cui in questo momento è notte. Istante per istante metà della Terra è al buio, ma si tratta di un luogo geometrico, non fisico. Per continuare con l'analogia, nel momento in cui scrivo gli Stati Uniti si trovano sulla faccia oscura della Terra. Fra 12 ore noi saremo sulla faccia oscura. Definire la faccia oscura non implica che esista una parte del pianeta che non viene mai illuminata.
Ed infatti lo stesso articolo procede poi definendo "near side" quella faccia che istante per istante guarda verso la Terra e "far side" quello opposto. Dal momento che, se non sbaglio, anche tu concordi sul fatto che la Luna rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra, se ne conclude che ogni punto della superficie lunare sarà prima o poi illuminato. Cosa che l'articolo afferma implicitamente quando ti dice che durante la fase di Luna Nuova stiamo guardando il "dark side" della Luna, durante la Luna Piena il suo "bright side" e nelle altre fasi vediamo uno stato intermedio fra i due.

Il resto dell'articolo dovrebbe chiudere ogni discussione. A questo punto i casi sono due: o il tuo concetto di "ruotare attorno al proprio asse" è diverso da quello di ogni altra persona al mondo oppure ti trovi a negare l'evidenza. In ogni caso se quell'articolo non ti convince credo che niente potrà farlo.
Inviato il: 19/11/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Luna: rotazione e traslazione
#105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
secondo me nessuno dei due ruota intorno al proprio asse, ma si ruota intorno al punto creato dalla congiunzione delle mani


Ed infatti se voi foste dei "punti materiali" (ovvero senza dimensioni con la massa concentrata nel baricentro) l'unico movimento sarebbe quella rotazione lì. Ma siete (siamo) dei solidi e quindi oltre ai movimenti del baricentro vi sono anche quelli di rotazione attorno agli assi (di rotazione) che passano per il baricentro.

Immagina il coltello lanciato che ruota.. o anche il martello di cui sopra.

Più di così non so che fare per spiegarti :) Oramai è diventata una questione di fede e di lessico.
Inviato il: 19/11/2007 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Luna: rotazione e traslazione
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Dino, dopo aver letto il tuo trattato, mi sono convinto che non sarebbe giusto prenderti in giro o trattarti in modo meno che compassionevole. Ti riporto comunque questa definizione di "rotazione", dal De Mauro, come spunto di riflessione:

"movimento dei punti di un piano attorno a un centro di rotazione, di un dato angolo, in modo che a ogni punto P corrisponda un punto P1 e sia OP = OP1, e l’angolo PÔP1 sia uguale all’angolo dato"

Il centro di rotazione è il centro della Luna. Immagina un omino sulla superficie della luna al posto del punto P, e guardando le varie immagini che sono state postate ti accorgerai che si muove secondo la definizione data. Paxtibi ce l'ha fatta: fai uno sforzo anche tu, dai!

0300: grazie per l'offerta, ma cercherò di cavarmela attingendo alla mia libreria. Ciao.
Inviato il: 19/11/2007 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Luna: rotazione e traslazione
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Ashoka dice:

Oramai è diventata una questione di fede e di lessico.


... forse per te, ma personalmente credo di aver portato elementi così chiari e semplici da smentire categoricamente che la luna abbia una rotazione sul proprio asse... e devo dire che non è stata cosa difficile da dimostrare vista la possibilità di osservare e riprodurre tale fenomeno...


del resto voi state affermando che un corpo in moto di rivoluzione intorno ad un punto debba per forza girare sul proprio asse... ciò a mio giudizio è un'affermazione FALSA ...

...perchè l'esempio che hai fatto tu di due persone che si tengono per i polsi e girano ed a cui io ho aggiunto un cappellino con girandola... se affermi che le due persone girano sul proprio asse e non sull'asse del punto di allaccio delle mani... in questo caso devi trovare un nuovo nome per definire il moto che compie su se stessa la girandola in testa ad uno dei due...

Erik dice:

Paxtibi ce l'ha fatta: fai uno sforzo anche tu, dai!

... non confondere chi si è stancato di replicare da chi è realmente convinto di ciò che dice in modo sarcastico...

del resto Paxtibi ha (mollato) dopo il link di Ashoka, il quale riportava alcune basilari informazioni in modo distorto e meritevole di denuncia penale... divulgazione di informazioni scientifiche false... questo è un reato, forse irrisorio, ma diventa più grave se dietro c'è una strategia per un depistaggio scientifico... anche se 0300 se la gira come vuole in quel link vi è scritto in chiare lettere che la faccia a noi nascosta della luna non viene mai illuminata dal sole... questa è una grossa falsità e ve ne erano altre che ho menzionato in un post precedente... ciò non lascia dubbi sull'attendibilità dell'articolo stesso e di quanto possa aver convinto Paxtibi o chiunque legge con attenzione ...

... e se non trovate altre parole per convincermi significa che non esistono e vi dovreste convincere che la tesi accademica della rotazione sul proprio asse della luna, presenta delle ampie anomalie da ritenerla alquanto improbabile... del resto le discussioni scientifiche sono questo, se si esauriscono le considerazioni a supporto della propria tesi si è perso il confronto... e finchè qualcuno non sappia far meglio di voi io resto dell'idea che se vedo sempre la stessa faccia della luna è perchè non gira sul proprio asse... e voi state difendendo a spada tratta una posizione errata della comunità scientifica solo perchè siete IPNOTIZZATI... viste le incofutabili argomentazioni che escludono ogni possibilità per la luna di ruotare sul proprio asse...!


ciaodino
Inviato il: 19/11/2007 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luna: rotazione e traslazione
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
PaxtibiCitazione:

Quel link mi ha chiarito tutto! Evviva!

Eh Beh! Meno male.. mi stavo cominciando a preoccupare.

Ti rispondo comunque al tuo precedente ... sperando che anche dino legga si ricreda..
e volendo sottolineare il fatto che il discorso è del tutto generale...
(cioò che si tratti della luna , della terra, di un qualsiasi pianeta, ma anche di un oggetto sulla terra)
E ciò, secondo me, sarebbe intiutivamente chiaro se avessi fatto l' "esperimento" che suggerivo.

---------
Citazione:
ti anticipo, quindi che "ruotare" significa solo "cambiare orientamento"

Ma allora non dovremmo dire "ruotare su se stessa", o "sul proprio asse".

È questo che a me non torna, lo capisco benissimo che la luna cambia orientamento, ma non lo fa ruotando su se stessa come una trottola: lo fa girando attorno alla terra.

Diciamo "ruotare su se stessa" perché consideriamo la somma dei due movimenti:
- moto del pianeta nella sua orbita (rivoluzione) (che è una traslazione)
- e rotazione (... che essendo una rotazione senza traslazione, è .. per forza di cose.. su "su sè stessa")
Ripeto:
il moto del pianeta sulla sua orbita (pianeta o satellite, terra o luna che sia) è un moto di traslazione.
E perciò quel che vale per la terra, come dici tu stesso :
Citazione:
La terra orbita attorno al sole, e in più ruota sul proprio asse, e sono due moti distinti.

Non vale solo per la terra, vale anche per la luna.

Ora .. ripetiamo:
1) rivoluzione= traslazione
2) moto in genere= traslazione+rotazione.
3) ora .. se :
traslazione è un movimento senza rotazione
e
rotazione è un movimento senza traslazione...
In quest'ultimo caso
se il corpo ruota senza traslare... Attorno a cosa ruota?
Attorno al suo centro nel caso problema bidimensionle, attorno ad un suo asse nel caso tridimensionale
(andrebbe detto cosìè un asse del corpo.. ma non vorrei complicare troppo il discorso)

.. d'altra parte .. forse vi ho confuso un po' le idee con il fatto che in teoria si potrebbe considerare la rotazione intorno ad un qualsiasi punto...
Sarebbe possibile prendere in considerazione la rotazione rispetto ad un punto qualsiasi... Ma ciò avrebbe poco senso.. a meno d i tornare indietro al tempo di Tolomeo...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/11/2007 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luna: rotazione e traslazione
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
dino Citazione:

del resto voi state affermando che un corpo in moto di rivoluzione intorno ad un punto debba per forza girare sul proprio asse... ciò a mio giudizio è un'affermazione FALSA ...

Non so più che dire... Fai la prova che dicevo...
Please!



--
P.S.

A proposito del martello si Pax:
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/11/2007 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Luna: rotazione e traslazione
#110
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
citaz-
e se non trovate altre parole per convincermi

Appunto,basta parole.
Passiamo ai fatti.

Dino,hai provato l'esperimento del paletto?

Te lo ripropongo in versione più precisa,visto che non ero stato abbastanza chiaro la prima volta.

prendi un pallone da calcio ,un paletto e diversi metri di un filo un pò robusto,
vai in uno spazio erboso aperto,conficca il paletto in terra e legaci un capo del filo.

allontanati qualche metro e piazza il pallone in terra,
legati l'altro capo del filo ad un polso,

mettiti ad un paio di metri dal pallone a braccia aperte e rivolto con il viso verso il pallone.

Il pallone è la terra,tu sei la luna e il paletto il puntodivista.

Comincia girare intorno alla terra mantenedoti sempre con il viso verso di lei ,come fa la luna,
mantenendo il paletto all'esterno dell' "orbita",cioè il paletto non deve mai trovarsi fra te e il pallone in nessun momento del tuo girotondo.

Se finisci legato come un salame,hai ruotato sul tuo asse,
come fa la luna.
Se non finisci legato,rileggi bene e riprova l'esperimento perchè hai sbagliato qualcosa.

Puoi anche farlo in casa,
se vuoi,
con un foglio di cartone, il filo e due mollette per i panni:
blocchi il filo ad un ANGOLO del foglio con una molletta e leghi l'altro capo del filo ad UNA stanghetta dell'altra molletta.
Disegni un punto in mezzo al foglio e ci fai ruotare intorno la molletta con il filo legato,
mantenedo sempre la medesima stanghetta rivolta verso il punto.

Qualsiasi altra parola da parte tua ,senza che tu abbia completato l'esperimento, dimostra che non sono altro che chiacchere.....

Grazie

Saluti
Inviato il: 19/11/2007 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: Luna: rotazione e traslazione
#111
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
del resto voi state affermando che un corpo in moto di rivoluzione intorno ad un punto debba per forza girare sul proprio asse... ciò a mio giudizio è un'affermazione FALSA ...


Citazione:

...diventa più grave se dietro c'è una strategia per un depistaggio scientifico... anche se 0300 se la gira come vuole in quel link vi è scritto in chiare lettere che la faccia a noi nascosta della luna non viene mai illuminata dal sole... questa è una grossa falsità e ve ne erano altre che ho menzionato in un post precedente... ciò non lascia dubbi sull'attendibilità dell'articolo stesso e di quanto possa aver convinto Paxtibi o chiunque legge


Il tuo atteggiamento è veramente fastidioso e altamente scorretto. Non mi stupisce che ti abbiano bannato da un forum di fisica come hai detto altrove (ormai inzio a credere seriamente che tu sia un troll).
Pur di mantenere le tue idee di fronte all'evidenza della smentita metti in bocca agli altri parole che non dicono.
Nessuno ha mai negato che un moto di pura rivoluzione possa esistere. Abbiamo solo detto che SE un oggetto in rivoluzione mantiene un proprio punto costantemente rivolto verso il centro ALLORA ruota su se stesso oltre che intorno al centro di rivoluzione. E' il caso della Luna in rotazione attorno alla Terra.

Secondo: io non me la giro come mi pare e tu non hai alcun diritto di fare una tale affermazione. Dire che io la giro come mi pare significa affermare che io sto disonestamente e volutamente tentando di turlupinare il lettore e questo equivale ad una offesa per il mio codice morale ed è quello che fai tu, non io.
Nell'articolo NON c'è scritto "che la faccia a noi nascosta della luna non viene mai illuminata dal sole". Chiaro? Non c'è scritto! C'è scritto che il "dark side of the moon" è buio per definizione. Che è una tautologia: è come dire che la notte non c'è il sole. Ma il "dark side of the moon" NON è la faccia della Luna a noi nascosta. La faccia nascosta è quella che viene chiamata "far side of the moon"i. Questo l'articolo lo dice chiaramente, al punto che afferma che durante la Luna Nuova noi stiamo vedendo proprio il "dark side of the moon". E questo implica che il "far side" durante la Luna Nuova è illuminato dal Sole.
Per quanto mi riguarda questo è l'ultimo intervento su questo topic in cui ti rispondo. Non vedo nessuna utilità nel proseguire: non c'è discussione possibile con una persona che manipola le affermazioni degli altri per proprio uso e consumo.
Inviato il: 19/11/2007 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Luna: rotazione e traslazione
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:
dino Citazione:

del resto voi state affermando che un corpo in moto di rivoluzione intorno ad un punto debba per forza girare sul proprio asse... ciò a mio giudizio è un'affermazione FALSA ...

Non so più che dire... Fai la prova che dicevo...
Please!



--
P.S.

A proposito del martello si Pax:



...il martello se fosse nella forma che hai disegnato probabilmente sarebbe libero di ruotare sul proprio asse... ma la sua forma è diversa ed è legata ad un cavo che ne esclude ogni rotazione sul proprio asse, con tutto che girando cambia di orientamento rispetto ad un punto di osservazione esterno, esso se girasse sul proprio asse creerebbe un'effetto yo-yo molto pericoloso per l'atleta....

x Cleaner,

...avevo gia capito cosa intendevi con il tuo esperimento... e ritenevo sufficiente la risposta fornita da Paxtibi... e comunque ti ripeto il moto di rivoluzione è una rotazione a tutti gli effetti ma non certo sull'asse...

ciaodino
Inviato il: 19/11/2007 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cleaner
      Cleaner
Re: Luna: rotazione e traslazione
#113
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/10/2006
Da
Messaggi: 402
Offline
citaz_
...avevo gia capito cosa intendevi con il tuo esperimento... e ritenevo sufficiente la risposta fornita da Paxtibi...

Dino,

non hai capito e non sai leggere.
Ho corretto il primo esempio che ha tratto in inganno Paxtibi in un post seguente e l'ho riproposto più chiaro più sopra,
ma continui ad ignorarlo.
Fatti questo esperimento,dai....
Senza parole.

Grazie

Saluti
Inviato il: 19/11/2007 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luna: rotazione e traslazione
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Franco, così confondi di più le cose: se il "martello" nel tuo esempio fosse libero di girare, non mostrerebbe più sempre la stessa faccia all'atleta.

Io penso che l'esempio più chiaro sia quello postato da Ashoka.

Il problema è che, in un certo senso, è proprio la frase "ruota su se stesso" o " sul proprio asse" a non essere la descrizione esatta del fenomeno. Tant'è vero che io ho capito (o credo!) il punto, ma non penso di poterlo spiegare in termini chiari. Forse anche perché quando parliamo ad esempio della terra, distinguiamo la rotazione dalla rivoluzione, non saprei...
Inviato il: 19/11/2007 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Luna: rotazione e traslazione
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
x0300,

...da qualche parte l'ho anche scritto... non mi reputo una cima in inglese ma per me questa frase significa ...

"The dark side of the Moon is the hemisphere that is facing away from the SUN and thus not getting any light."

su wikipedia invece c'è scritto the "dark side" è il cono d'ombra in cui si interrompono tutte le comunicazioni con la terra, se percorso da una navicella.... per i Pink floyd dark significa oscuro ciò che non si può vedere... ma non è sempre buio...

...e cmq nelle mie parole non c'era così tanta cattiveria come l'hai dipinta tu... inoltre proprio tu parli...!? ti invito a rileggerti il tuo primo intervento nel tread sulla MQ... me ne hai dette di tutti i colori ed eri solo all'esordio... mi scuso forse mi sono lasciato andare con le parole, ma non credo di aver passato quel limite accettabile che percorrono un pò tutti... e cmq queste sono piccolezze, siamo in un forum scientifico per parlare di scienza ed il forum che hai accennato tu... mi ha bannato semplicemente perchè non poteva rispondere alle mie domande... non certo perchè sono stato maleducato... l'arroganza di un professore che è anche il proprietario del forum... perdendo il confronto e mi ha bannato... e ora la faccenda diventa inquietante, perchè invece di incuriosirsi la gente fugge... mentre personalmente credo di aver localizzato il principio che determina la gravità... molto legato alla rotazione... ed è per questo che difendo con le unghie le mie ragioni...

... e poi, basta di definire un troll chi riesce a mettervi in difficoltà... un minimo di sportività e contegno scentifico è d'obbligo...



Pax dice:

Forse anche perché quando parliamo ad esempio della terra, distinguiamo la rotazione dalla rivoluzione, non saprei...

...è proprio questo il punto... altrimenti dovremmo contare un giorno in più l'anno... e tutti sappiamo che non è così... perchè una rotazione completa della terra corrisponde a 24 h, e secondo la vostra interpretazione dovrebbero saltar fuori 24h in più durante l'anno...

ciaodino
Inviato il: 19/11/2007 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Luna: rotazione e traslazione
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Perchè una macchina in curva quando perde aderenza và in testacoda?

Proviamo a immaginare che da un momento all'altro la forza di attrazione fra la luna e la terra si azzerasse e applichiamo questo evento ai due casi dell'immagine famosa:







Nel caso dell'immagine a sinistra, la luna si allontanerebbe dalla terra senza ruotare.

Nel caso dell'immagine a destra, la luna si allontanerebbe ruotando in senso orario.

Come mai?
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 19/11/2007 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luna: rotazione e traslazione
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
dinoCitazione:

...è proprio questo il punto... altrimenti dovremmo contare un giorno in più l'anno... e tutti sappiamo che non è così... perchè una rotazione completa della terra corrisponde a 24 h, e secondo la vostra interpretazione dovrebbero saltar fuori 24h in più durante l'anno...

Bravissimo! E infatti è proprio così:
il periodo di rotazione la durata del periodo di rotazione di un pianeta attorno al suo asse (giorno sideraleo sidereo) E' DIVERSO dal giorno solare ( 24 ore per la terra) .

... Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_solare

che riporta:
"

La durata del giorno solare si calcola invece misurando il tempo impiegato da un punto per tornare nella stessa posizione rispetto al sole[....]

Di conseguenza in un anno c'è esattamente un giorno siderale in più dei giorni solari.

"
...
Comunque questa è proprio l'ultima volta che ti rispondo...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/11/2007 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frnglt
      frnglt
Re: Luna: rotazione e traslazione
#118
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
Da la Rete
Messaggi: 132
Offline
dino è un vero simpaticone, non mi divertivo così non ricordo da quanto tempo.

Citazione:
..e comunque la luna non gira sul proprio asse... e ciò si vede ad occhio nudo... non ti basta...?


e comunque la terra è piatta... e ciò si vede ad occhio nudo... non ti basta...?

comunque dino hai ragione!
basta che ti premuri di specificare che stai usando un sistema di coordinate sferico, oppure (il che è uguale) applichi un moto di rotazione agli assi di riferimento.
ma non mi pare pane per i tuoi denti.

il problema (per chi crede solo in ciò che vede con i propri occhi) è che la velocità angolare della rotazione lunare intorno al suo asse è uguale alla velocità angolare della rivoluzione della luna intorno alla terra (fossero appena diverse finirebbe questa bella discussione).

il bello è che se la luna non avesse un moto di rotazione intorno al proprio asse (sistema di riferimento ad assi ortogonali) sosterresti invece che la luna ruota sul suo asse (sempre applicando il sistema di coordinate sferiche che tanto ti piace)

spassoso
_________________
grazie a dio sono ateo
l.bunuel
non sono io a dovermi giustificare di fronte a te per non avere fede, sei tu che ti devi giustificare con me per non avermela data
i.montanelli
non sono ateo nè agnostico, definizioni assurde che implicano la privazi...
Inviato il: 19/11/2007 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  0300
      0300
Re: Luna: rotazione e traslazione
#119
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/11/2007
Da
Messaggi: 51
Offline
Citazione:

dino ha scritto:
x0300,
....
...e cmq nelle mie parole non c'era così tanta cattiveria come l'hai dipinta tu... inoltre proprio tu parli...!? ti invito a rileggerti il tuo primo intervento nel tread sulla MQ... me ne hai dette di tutti i colori ed eri solo all'esordio... mi scuso forse mi sono lasciato andare con le parole, ma non credo di aver passato quel limite accettabile che percorrono un pò tutti... e cmq queste sono piccolezze, siamo in un forum scientifico per parlare di scienza ed il forum che hai accennato tu... mi ha bannato semplicemente perchè non poteva rispondere alle mie domande... non certo perchè sono stato maleducato... l'arroganza di un professore che è anche il proprietario del forum... perdendo il confronto e mi ha bannato... e ora la faccenda diventa Non ho mai parlato di cattiveria nelinquietante, perchè invece di incuriosirsi la gente fugge... mentre personalmente credo di aver localizzato il principio che determina la gravità... molto legato alla rotazione... ed è per questo che difendo con le unghie le mie ragioni...

... e poi, basta di definire un troll chi riesce a mettervi in difficoltà... un minimo di sportività e contegno scentifico è d'obbligo...


E' vero Dino, sono stato estremamente duro con te fin dal mio primo messaggio su questo forum e ti assicuro che sto antipatico a me stesso per questo motivo. Soprattutto in considerazione del fatto che il mio essere in una certa misura "aggressivo" verso di te non favorisce certo il confronto. In secondo luogo perché di solito non ho necessità di essere così spiacevole. Ma devi cercare anche di metterti un minimo nei miei panni.
Perché prima di scrivere quello che ho scritto ho consultato il forum per un paio di giorni e ne ho lette di cotte e di crude.
Dedico allo studio della fisica gran parte della mia giornata e lo faccio per passione visto che so benissimo che non è un mestiere remunerativo. La passione è l'unico antidoto alla fatica quotidiana per apprendere e contribuire un minimo ad una disciplina piuttosto complicata.
Io non posso entrare nella tua testa e sapere cosa pensi, mi limito a leggere i tuoi post. E dai tuoi post traspare prima di tutto una pressoché totale ignoranza del tema trattato. Ti assicuro che non intendo offenderti scrivendo questo. E' un puro dato di fatto. Che tu dimostri di non sapere di cosa parli rende ancora più inaccettabili certi tuoi giudizi assoluti e sprezzanti nei confronti delle varie branche della fisica e di chi la pratica. Dalle tue parole traspare che i fisici sono nel peggiore dei casi una banda di truffatori che vogliono farti credere che la Luna ruota sul proprio asse (con non meglio identificati benefici per loro) e nel migliore una accozzaglia di persone che neppure si rendono conto di essere quotidianamente manipolate da non si sa bene chi.
Io ho esperienza diretta con i fisici e ti posso garantire che per la maggiorparte si tratta di persone di intelligenza medio-alta, dotati di un sano scetticismo di base (è insito nel metodo di affrontare i problemi che apprendiamo) e di profondo spirito critico. Per non parlare della passione verso quello che studiano.
Ora, i risultati di 400 anni di ricerca scientifica li hai sotto gli occhi tutti i giorni, nel bene e nel male. Dipingere la fisica come un grande inganno non è solo sciocco ma anche presuntuoso e arrogante. Mi sembra che il rispetto debba essere un sentimento reciproco. Puoi pretenderlo solo nel momento in cui lo offri. Mi piacerebbe andare d'accordo con te come con chiunque altro, al punto che riconosco che il citare la tua espulsione dal forum di fisica è stato un colpo basso che mi potevo risparmiare. Ero piuttosto incazzato e ho scritto anche una cosa che non avrei voluto. Mi dispiace. Ma ti prego di essere più rispettoso nei confronti del lavoro di tante persone.

Per quanto riguarda l'idea che tu stia mettendo in difficoltà noi o le teorie fisiche con i tuoi (s)ragionamenti mi dispiace dovertelo comunicare ma sappi che è una tua pura illusione.

Per finire, a maggior ragione se non ti senti particolarmente ferrato in inglese abbi l'umiltà di leggere quello che ho scritto non una ma cento volte prima di utilizzare una tua errata lettura dell'articolo per trarre affrettate e inconsistenti conclusioni sulla sua affidabilità. Ti assicuro che se cercherai di leggerlo con la mente sgombra da pregiudizi ne trarrai beneficio.
Se avrai voglia di rileggerlo fallo tenendo in mente che "the dark side of the moon" (la faccia buia della luna) e "the far side of the moon" (la faccia della luna che non vediamo da terra) sono due cose diverse. Non stare a guardare su wikipedia, l'articolo non necessita di ulteriori definizioni dei termini. Tutto quello che ti serve lo trovi lì.

Ciao
Inviato il: 19/11/2007 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Luna: rotazione e traslazione
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Franco, così confondi di più le cose: se il "martello" nel tuo esempio fosse libero di girare, non mostrerebbe più sempre la stessa faccia all'atleta.

Forse confondo le cose, (anche se insistevo sul fatto che ci sono due componeti del moto una indipendente all'altra) ma per il resto è proprio come dici
...
o meglio: cse il "martello" fosse libero di ruotare conserverebbe la sua velocità angolare
(quindi:
se non ruota inizialmente, - la forza che immaginiamo sia applicata al centro di massa non lo mette in rotazione sull'asse - quindi trasla ma non ruota
... ma se è posto in rotazione continua a ruotare...
e la velocità di rotazione....)

Ma il punto è che un pianeta che percorra la sua orbita è più simile ad uno sfreoide libero di ruotare ( o ad un giroscopio) piuttosto che all'attrezzo del lancio del martello...
Infatti è la forza di attrazione reciproca che "costringe" il pianeta nella sua orbita, e questa forza agisce (come dicevamo) come se fosse applicata al suo centro di massa. Se è così, allora.. cosa costringerebbe il pianeta a ruotare? (... Non so se è chiaro..!)

( Nel caso del martello è il "vincolo" che fa sì che la faccia verso l'atleta sia sempre la stessa. Proprio come se nel mio esempio delle due aste l'una fosse saldata all'altra...)
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 19/11/2007 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA