Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Tifoso ucciso in autogrill

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Mai però mi è capitato di vedere una condanna per i reati di violenza gratuita contro le persone
Non so cosa intendi tu per violenza gratuita... ma prova a leggere qualcosa a riguardo di Ivan Liggi... sarà pure l'eccezione che conferma la regola ma evitiamo di generalizzare.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/11/2007 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Lone,
Hai detto bene tu, probabilmente è l'eccezione che conferma la regola o magari esistono altri casi come quello di Ivan Liggi, comunque per violenza gratuita non intendevo incidenti durante posti di blocco o inseguimenti.

Per violenza gratuita intendo pestaggi a sangue feroci e bestiali su persone inermi e disarmate come a Napoli, a Genova, in Val di Susa e in decine di altri casi, ed omicidi "voluti" e per nulla incidentali come Aldrovandi e l'elenco di casi postato da Bambooboy.
L'omicidio di Gabriele non si è ancora capito a quale categoria appartenga, ma la teoria dell'incidente posta nei termini in cui è stata rappresentata fino ad adesso fa davvero acqua da tutte le parti.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 13/11/2007 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ancora una volta non riesco a capacitarmi del fatto che vengano date armi a gente totalmente impreparata, comandata da gente ancora peggio istruita di quanto loro gia' non siano.

Non e' la prima volta che lo ricordo in questa sede, ma il mio istruttore di tiro recitava un tormentone costante: gli incidenti con le armi da fuoco NON ESISTONO.
Ovvero, se devi tirare fuori la pistola ci deve essere conseguentemente un morto (o gravemente ferito, come sempre nel caso di ferite al petto): vedi di fare in modo di non essere tu il morto. Tutto il resto sono PALLE.

Estrarre l'arma per intimorire? Palle.

Sparare in aria? Palle.

Proiettile esploso per errore? Palle.

Mirare alle gomme? Strapalle.

Ora, per estrarre la pistola, ed uccidere legalmente, ci devono essere innanzitutto circostanze che facciano si che la vita del portatore dell'arma sia in diretto e inequivocabile pericolo (o che la vita di terze persone lo sia) e che sia possibile, usando l'arma, scongiurare il pericolo incombente NELLA SICUREZZA ragionevole di non provocare danni a terze persone, a discapito della vita di chi minaccia vite altrui.
Chiunque estragga una pistola, prima di farlo, dovrebbe considerarese la sua azione sia difendibile di fronte ad un tribunale in cui si sara' accusati di omicidio volontario, poiche' chiunque provochi ferite con arma da fuoco dovrebbe essere sempre e comunque indagato per tentato (o riuscito) omicidio volontario. L'omicidio colposo non dovrebbe essere neanche considerato.
E siccome si estrae solo per uccidere o invalidare seriamente, nessun'altra ipotesi dovrebbe essere contemplata.

Se queste premesse fossero accettate (e dovrebbero esserle, se non siamo completamente fuori di melone), chiunque si sia comportato come il poliziotto della vicenda dell'autogrill, persino in assenza di danni alle persone, dovrebbe essere immediatamente rinchiuso come persona pericolosa per la societa'.

Per la cronaca, il calibro 9 mm luger ha, con qualsiasi pistola standard, una traiettoria piuttosto tesa e la velocita' cade solo dopo i 50 metri (rallenta dai 30 il poi). Il munizionamento DA GUERRA utilizzato dalle cosiddette forze dell'ordine in Italia e' capace di provocare danni ingenti dopo avere attraversato un'autostrada, anche dopo avere trapassato un vetro temperato di automobile ed anche se l'energia residua, a quel punto, non e' piu' un gran che, essendo il proiettile FMJ (camiciato) e percio' dotato di alto potere di penetrazione e basso indice di cessione energetica.
Dotare forze di polizia di armi da guerra e' indice del fatto che ci sia una guerra in corso. Tanto varrebbe dichiarare anche il coprifuoco ed instaurare la prassi della decimazione, per coerenza.

E' da quando sono bambino che sento spesso di accadimenti del genere, ma nessuno s'incazza mai, a meno che non si tratti di categorie speciali quali i "tifosi", per cui la guerra e' in pieno svolgimento, ma solo la domenica.

Che schifo.

Almeno su di qui sparano in testa a bruciapelo ad elettricisti brasiliani senza sostenere che volevano "sparare in aria" od "alle gomme" e la copertura del responsabile da parte dei dirigenti e' molto piu' dignitosa e decorosa.
Assassini si, ma non patetici, almeno. Noi italiani siamo tutti Alberto Sordi, anche e soprattutto nelle tragedie.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/11/2007 5:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#64
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Stamane al telegiornale sentivo che il
proiettile ritrovato nel collo del ragazzo
presenta delle striature. Queste secondo gli
inquirenti potrebbero essere dovute all'impatto
del proiettile contro un paletto di recinzione dell'
autostrada.....
Capito? Proprio come il sasso di Giuliani........
Questi sceneggiatori non hanno molta fantasia.........
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 13/11/2007 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ci sono sempre delle striature, la canna delle pistole e' rigata, i paletti invece sono lisci. Inquirenti fa rima con...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 13/11/2007 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Una proposta chiudiamo le autostrade sono troppo pericolose.. e poi dovrebbero mettere il cartello di pericolo passaggio proiettili nelle carreggiate

Parole significative

Maldestro non le appare un aggettivo, in questo caso, inappropriato?
"Non è il solo a pensarlo. C'è chi me lo ha rimproverato perché non è sufficientemente drammatico. Le ripeto, dobbiamo alla famiglia Sandri la verità e definire il gesto di un agente di polizia maldestro, cioè di un'imperizia dannosa e pericolosa, è drammatico ed è soprattutto la verità".

Per lunghe ore, domenica, si è avuto la sensazione che il vuoto di informazione coincidesse con il tentativo di alleggerire le responsabilità dell'agente. In molti abbiamo pensato che negando l'errore di valutazione dell'agente e indicando la causa del suo intervento nella violenza dei tifosi si volessero cambiare le carte in tavola, manipolare l'accaduto.
"Io capisco che i media devono offrire ricostruzioni coerenti, senza smagliature e falle e capisco anche che, per il frammento di verità che avevate sotto gli occhi, non potevate fare altro che giungere a quella conclusione. In realtà, soltanto a poco a poco noi abbiamo messo insieme quei frammenti che ci hanno fatto capire che cosa era successo".

-----------
Marco questa volta credo che il poliziotto sarà condannato, hanno cercato di "montare il caso" in tutti i modi ma le evidenze sono troppe per nasconderle o deviarle per cui le istituzioni si comportano con maggiore cautela.

Si è molto parlato dei tafferugli presso le caserme di Roma, voglio dirvi che questo non solo era prevedibile ma è stato annunciato dalle tv nazionali e regionali con largo anticipo sappiamo tutti come è andata a finire.

Ora si continuano a perseverare strade sbagliate dando la colpa al calcio....il fatto che tutti hanno capito il grande sbaglio in primis i poziotti stessi, hanno cercato in tutti i modi di trovare appigli su cui attaccarsi "il tifoso aveva la diffida" "abbiamo trovato armi nelle vicinanze" invece hanno trovato un esempio di vita esemplare con il "solo problema" di avere una passione che è diventata "un marchio di stato" e non solo.

Non ho sentito nessun "ci siamo sbagliati" da parte dei media o delle istituzioni quindi se devo dare un giudizio personale è sicuramente negativo, preciso che per istituzioni intendo i vertici chi sparla senza cognizione di causa.

Se vi piace definitemi pure insurrezionalista ma i fatti questo mi fanno pensare.

Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 13/11/2007 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
avere una passione che è diventata "un marchio di stato"


Credo che anche la natura di questa "passione" andrebbe sottoposta ad una seria critica.
E' possibile che il calcio, e con esso il "tifo", sia proposto, e percepito, come la panacea per tutti i mali? E' possibile, come per il discorso "pane et circense", che alll'industria dello sport faccia comodo che tutto diventi una valvola di sfogo di ben altri tipi di disagio?

Quando, in seguito all'incidente, ho appreso che avrebbero sospeso solo i campionati B e C, e non quello di serie A, ho immediatamente pensato che servisse solo a dichiarare "intoccabile" il calcio, e con esso i milioni investiti.

E, di conseguenza, a dare credito, in qualche modo, alle stesse schiere di tifosi (?) incazzati neri fuori dalle caserme e contro le forze dell'ordine.

Se il poliziotto verrà ritenuto colpevole, penso che anche questo servirà ad "alleggerire" i moltissimi altri casi in cui altre persone hanno perso la vita per pallottole vaganti, percosse, e quant'altro.

Quello se ne dovrebbe dedurre è che la "giustizia" è possibile solo in questo ambito.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/11/2007 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:
Quando, in seguito all'incidente, ho appreso che avrebbero sospeso solo i campionati B e C, e non quello di serie A, ho immediatamente pensato che servisse solo a dichiarare "intoccabile" il calcio, e con esso i milioni investiti.

Scusami Florizel. Giusto per puntualizzare che gli incontri di serie A di domenica prossima non sono stati sospesi per il semplice fatto che non si terranno proprio data la concomitanza con l'incontro della nazionale di calcio di sabato con la Scozia.

<<La domanda di fondo è bene farla subito: perché un poliziotto di una discreta esperienza (non un veterano ma nemmeno un pivello) pensa che sia ragionevole sedare a colpi di pistola (seppur in aria) una rissa che sta avvenendo a una cinquantina di metri di distanza, e senza sapere esattamente i motivi, i personaggi coinvolti e le ragioni della rissa, nonché la gravità e il fatto che i protagonisti fossero armati?
Questo interrogativo è alla base degli altri dubbi....>>
Il resto a questo link.
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 13/11/2007 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
flo

Quello se ne dovrebbe dedurre è che la "giustizia" è possibile solo in questo ambito.

Inevitabile!!?

Moralizzatore 1

moralizzatore 2

ciliegina finale

Questi signori continuano a parlare, predicare razzolare per quello che dicono ufficialmente no e
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 13/11/2007 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
1) Calcio: che c'entra con l'accaduto? IPOCRISIA (scusate l'urlo.. ) a parte il fatto che posso fare benissimo a meno del calcio... ma che c'azzecca??? allora visto che era anche un DJ da sabato prox discoteche chiuse?!
2) Maldestro: MALDESTRO?!...
3) Autostrade: attenzione quando passate vicino alle stazioni di servizio... abbassare la testa, buona la proposta di una nuova segnalazione verticale...
4) Capro espiatorio: ora, a parte le responsabilità personali, io vorrei sapere come mai la nostra Polizia deve garantire l'ordine pubblico con solo armamento e munizionamento da guerra??!!... il poliziotto che deve fare normalmente, prenderle o ammazzare?! Non vorrei che una volta condannato il poliziotto si calmino gli animi e si CREDA risolto il problema.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 13/11/2007 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Ma scusate un attimo la banale riflessione...a nessuno viene in mente che sia un tantino singolare la modalità sia operativa e sia di tempistica della reazione dei presunti "gruppi di tifosi organizzati" contro le "forze dell'ordine" ?

A nessuno viene in mente che in situazioni ben più gravi nessun gruppo abbia pensato di organizzarsi e mettere in atto una guerriglia urbana degna dei migliori gruppi para-militari in praticamente un batter d'occhio ?

A quanto mi risulta una azione così ben orchestrata e ben organizzata, ripeto, in pochissimo tempo, non si è mai verificata in italia neanche negli anni di piombo ed a quei tempi di gente incazzata ed organizzata sul serio ce ne stava veramente tanta.

Ricetta per l'instaurazione di un nuovo regime. (Dosi consigliate per circa 51 milioni di persone)

Ingredienti: un paio di tifoserie scelte a caso, qualche poliziotto estremista, una manciata di giornalisti accondiscendenti, un paio di proiettili, gruppi organizzati di destabilizzatori urbani.

Prendere un gruppo a caso delle tifoserie e mescolarlo coi poliziotti in un posto possibilmente isolato.

Inserire i due proiettili nella pistola del poliziotto più esaltato del gruppo e lasciarlo fare ciò che meglio crede.

Comunicare l'operato del poliziotto, in maniera confusa ed approssimativa e possibilmente contraddittoria, alla manciata di giornalisti accondiscendenti.

Preparare nel frattempo i gruppi organizzati di destabilizzatori urbani affinchè possano operare nottetempo in maniera incisiva e molto coreografata.

Servire il tutto con nuove e più restrittive norme sulla sicurezza che vadano a ledere ulteriormente quel poco di diritti civili ancora rimasti.

Aumentando le dosi il risultato non cambia ma si accorciano notevolmente i tempi di cottura.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 13/11/2007 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
bigdaddy

Ma scusate un attimo la banale riflessione...a nessuno viene in mente che sia un tantino singolare la modalità sia operativa e sia di tempistica della reazione dei presunti "gruppi di tifosi organizzati" contro le "forze dell'ordine" ?

Se è per questo ti posso dire che i gruppi di "tifosi" si sono coalizzati in pratica tutti contro..., l'azione è stata prevista preannunciata soo loro non lo sapevano?

Se esistono teste matte esistono sempre non solo negli stadi, se vedi dei topi metti del formaggio davanti poi vediamo cosa succede.....
ovviamente non voglio assolutamente giustificarli.

edit:
big il resto di quello che hai scritto è sacrosanto non credo che dovremmo aspettare molto.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 13/11/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Francesco7Citazione:
gli incontri di serie A di domenica prossima non sono stati sospesi per il semplice fatto che non si terranno proprio data la concomitanza con l'incontro della nazionale di calcio di sabato con la Scozia.


Questo non lo sapevo nemmeno. Ho riportato quello che ho sentito durante la rubrica sportiva di rai3. Allora, perché ci hanno tenuto a puntualizzare che comunque avrebbero sospeso i campionati B e C, nonostante i tifosi sapessero già che quello più seguito sarebbe stato interrotto per la partita con la Scozia?

E perché, a questo punto, non sospendere nemmeno quella?
Io la risposta ce l’avrei…

LoneCitazione:
Calcio: che c'entra con l'accaduto? IPOCRISIA (scusate l'urlo.. ) a parte il fatto che posso fare benissimo a meno del calcio... ma che c'azzecca??? allora visto che era anche un DJ da sabato prox discoteche chiuse?!


Appunto, Lone. E’ questo che dovrebbe far riflettere: i provvedimenti di tipo “punitivo”, rivolti alle tifoserie, oltre a dirottare l’attenzione dai veri responsabili, colpiscono indiscriminatamente TUTTI, anche i non violenti; e nel momento in cui si sospende un campionato, il calcio diventa lo l’argomento intorno al quale portare a rivendicare (e suscitare) altri tipi di insoddisfazione.
Per poi “punire”. Un meccanismo coatto.

bigdaddyCitazione:
a nessuno viene in mente che sia un tantino singolare la modalità sia operativa e sia di tempistica della reazione dei presunti "gruppi di tifosi organizzati" contro le "forze dell'ordine" ?


Più che questo, mi sembra un attimo enfatizzata la notizia delle forze dell’ordine asserragliate nelle loro strutture.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/11/2007 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
flo
Più che questo, mi sembra un attimo enfatizzata la notizia delle forze dell’ordine asserragliate nelle loro strutture.


No è reale

ripeto anche nei media si era già parlato di questa realistica ipotesi ma evidentemente avevano altro a cui pensare
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 13/11/2007 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Comunque risulta che all'autogrill fossero coinvolte solo una decina di persone (3 macchine in tutto): i PM riferiscono che non c'è mai stato alcuno scontro tra tifosi.. pare che l'incidente fosse una semplice lite da parcheggio mai degenerata (infatti nessuno dei protagonisti, a parte l'agente, risulta indagato).
Come minimo la faccenda è stata strumentalizzata, non oso pensare organizzata, proprio per scatenare poi le bande di dementi criminali che hanno messo a ferro e fuoco le strade.
Inviato il: 13/11/2007 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
toh... sono un po' maldestri anche loro...

NY: polizia uccide ragazzo, 18 anni
Era disarmato ma e' stato crivellato con 20 pallottole
(ANSA) - NEW YORK, 13 NOV - La polizia di New York ha ucciso un ragazzo di 18 anni, disarmato, crivellandolo con 20 pallottole. Gli agenti, che avevano risposto a una richiesta di aiuto per risolvere una lite familiare a Brooklyn, credevano che il giovane avesse una pistola. Quando hanno cessato di sparare si sono accorti che l'arma altro non era che una spazzola per capelli. L'incidente ha riproposto il problema della reazione eccessiva della polizia.

link


edit: segnalo questo sito http://hub.witness.org/ dove chiunque può testimoniare violazioni dei diritti umani con video, foto, articoli e quant'altro. Un grazie per la bella idea a peter gabriel.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 13/11/2007 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Citazione:

Infettato ha scritto:
bigdaddy

Ma scusate un attimo la banale riflessione...a nessuno viene in mente che sia un tantino singolare la modalità sia operativa e sia di tempistica della reazione dei presunti "gruppi di tifosi organizzati" contro le "forze dell'ordine" ?

Se è per questo ti posso dire che i gruppi di "tifosi" si sono coalizzati in pratica tutti contro..., l'azione è stata prevista preannunciata soo loro non lo sapevano?

Se esistono teste matte esistono sempre non solo negli stadi, se vedi dei topi metti del formaggio davanti poi vediamo cosa succede.....
ovviamente non voglio assolutamente giustificarli.

edit:
big il resto di quello che hai scritto è sacrosanto non credo che dovremmo aspettare molto.



O potremmo dire pianificata più che prevista ?
Immaginiamo la difficile situazione da tenere in piedi...con un "governo" scricchiolante oramai prossimo al tracollo definitivo, lo spauracchio del terrorismo islamico che ormai non fa più paura nemmeno a mio padre, le "elezioni" che stanno per arrivare...al "centro-sinistra" viene fatta giocare la carta(igienica) di water weltroni, mentre al "centro-destra" non avendo più la benchè minima decenza, viene preparata la strada creando tensioni e paure nella società "civile"....
In questo contesto torna più che mai utile anche il peggior romeno...
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 13/11/2007 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhawk
      blackhawk
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/8/2007
Da
Messaggi: 305
Offline
"Mirare alle gomme? Strapalle"

Bhe....invece a me sembra l'ipotesi piu plausibile. Credere che abbia ucciso apposta è assurdo. Che interesse poteva avere quel poliziotto ad ammazzare una ragazzo, mettere nei guai se stesso e vivere con l'eterno senso di colpa? E' assurdo.
Io credo fosse uno di quelli che aveva visto troppi film american (gia di suo non molto sveglio).......e voleva fare il grande cecchino colpendo una gomma a quella distanza. Poi nella follia è stato anche molto sfortunato. A farlo apposta sono convinto non gli sarebbe mai riuscito di colpire Gabriele.
Inviato il: 14/11/2007 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
bigdaddy

O potremmo dire pianificata più che prevista ?
Immaginiamo la difficile situazione da tenere in piedi...con un "governo" scricchiolante oramai prossimo al tracollo definitivo, lo spauracchio del terrorismo islamico che ormai non fa più paura nemmeno a mio padre, le "elezioni" che stanno per arrivare...al "centro-sinistra" viene fatta giocare la carta(igienica) di water weltroni, mentre al "centro-destra" non avendo più la benchè minima decenza, viene preparata la strada creando tensioni e paure nella società "civile"....

-------------------------------------
Pianificata sicuramente, la strumentalizzazione è una becera conseguenza che comunque è stata capita da molti, qualche media ha accennato per esempio ad alcune contestazioni contenute verso alcune persone Fini in primis che hanno partecipato alla camera ardente di Sandri.

Le bugie hanno le gambe corte prima o poi vengono fuori, con questo assasinio ne sono uscite diverse che coinvolgono sia le istituzioni tutte, sia i media.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 14/11/2007 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bigdaddy
      bigdaddy
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#80
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da roma
Messaggi: 293
Offline
Citazione:

blackhawk ha scritto:
"Mirare alle gomme? Strapalle"

Bhe....invece a me sembra l'ipotesi piu plausibile. Credere che abbia ucciso apposta è assurdo. Che interesse poteva avere quel poliziotto ad ammazzare una ragazzo, mettere nei guai se stesso e vivere con l'eterno senso di colpa? E' assurdo.
Io credo fosse uno di quelli che aveva visto troppi film american (gia di suo non molto sveglio).......e voleva fare il grande cecchino colpendo una gomma a quella distanza. Poi nella follia è stato anche molto sfortunato. A farlo apposta sono convinto non gli sarebbe mai riuscito di colpire Gabriele.


L'assurdo se vogliamo proprio dirla tutta, è che un poliziotto spari uno o più colpi in assenza di specifici ordini, visto che a quanto mi risulta i colpi che hanno in dotazione sono tutti numerati e le pistole vanno caricate soltanto su specifiche direttive.
Ammesso che il colpo gli sia "partito" accidentalmente, non credo proprio che invece caricare la pistola in anticipo si possa definire in nessun modo accidentale.
_________________
Votarsi alla materia Frantuma le anime

Trovarsi nello spirito Unisce gli uomini

Vedere sé nell'altro Edifica mondi
Inviato il: 14/11/2007 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
bigdaddy

Ammesso che il colpo gli sia "partito" accidentalmente, non credo proprio che invece caricare la pistola in anticipo si possa definire in nessun modo accidentale.

Non mi ricordo dove ieri un istruttore di tiro ha spiegato come il colpo può partire accidentalmente, affermando anche che è quasi normale

chi gli spiega che ormai non ci sono più dubbi sulle dinamiche...
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 14/11/2007 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Non mi ricordo dove ieri un istruttore di tiro ha spiegato come il colpo può partire accidentalmente, affermando anche che è quasi normale

Mi sento totalmente giustificato nel poter asserire che quello non poteva essere un istruttore di tiro.

I colpi, nelle armi da fianco moderne, non possono partire accidentalmente, se chi maneggia l'arma segue le procedure minime di sicurezza.

Ad esempio non si spara in aria per nessun motivo.
Per dirla tutta non si spara mai se non per attingere alla parte piu' consistente (in un uomo sarebbe il tronco) di un bersaglio posto alla distanza di 5-20 metri, fermo o quasi, e solo per motivi di allenamento o pericolo mortale.
Si raddoppia sempre il colpo: se non si ha intenzione di sparare immediatamente si leva l'indice dall'interno del ponticello.
Se ci si deve spostare con una pistola ad azione singola, tra un colpo ed un possibile altro colpo si DEVE inserire la sicura e comunque rimuovere il dito dal ponticello.
Nelle operazioni di caricamento o scaricamento di DEVE puntare l'arma verso il terreno avendo cura di sceglierne uno che impedisca al proiettile di rimbalzare: questo e' l'unico momento in cui un reale incidente puo' accadere, ma gli effetti DEVONO essere minimizzati.
Nel caso che una pistola moderna (come la Beretta 92SB) cada per terra, i dispositivi di sicurezza impediscono che ci siano esplosioni accidentali.

Non si estrae l'arma in pubblico se non per mettere il colpo in canna, non si mette il colpo in canna se non per essere pronti a fare fuoco e non si fa fuoco se non per uccidere. Gli unici incidenti possibili consistono nel mancare il bersaglio che si voleva terminare.

Badate bene che questo e' l'ABC. Non e' una scusante non conoscerlo, come non e' una scusante guidare una macchina ed avere un incidente perche' non si sa come frenare o fare le curve.

I colpi incidentalmente partiti dalle beretta 92 sono normali come un brontosauro al supermercato che cerca nelle sue tasche la carta di credito mentre e' in coda col suo bel carrello pieno di topi morti.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/11/2007 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Pike mi è capitato molte volte di lavorare all'interno dei poligoni di tiro, (toglievo il piombo dalle lastre balistiche) ti posso assicurare che le cabine erano a dir poco trivellate di colpi specialmente nei tetti ma anche di fianco... un margine di errore lo lascio anche se piccolo molto piccolo.

Credo che se dico che in quei poligoni ci sono passati i colleghi del tizio che ha sparato, nessuno si offende (spero), avrà contribuito pure lui a distruggere quelle cabine?
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 14/11/2007 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
I colpi, nelle armi da fianco moderne, non possono partire accidentalmente

Beh, quasi...




Inviato il: 14/11/2007 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline


Pax, quello e' un deficiente che illustra "Tutto cio' che non dovete mai fare con una pistola semiautomatica" e cioe':
1) Non usare una Glock a meno che non si sia ben sicuri di cosa si sta facendo: infatti quella particolare pistola non e' ad azione singola e neanche a doppia azione, ma a singola con un pregrilletto che da' ad alcuni la falsa sicurezza che si tratti della stessa cosa di una doppia azione. Non lo e' ed il tizio del filmato (e un'altro centinaio di poliziotti americani, a quanto si dice) si spera che lo abbia capito una volta per tutte.
2) non camerare tenendo la pistola puntata al soffitto se non si vuole friggere sulla sedia elettrica per avere ucciso qualcuno al piano di sopra.
3) se non si vuole ammazzare qualcuno non tenere il dito sul grilletto.

Per il resto il tizio e' idiota, ma ha un gran sangue freddo (almeno fino a che non si rende conto del danno).
Citazione:
le cabine erano a dir poco trivellate di colpi specialmente nei tetti ma anche di fianco...

Andiamo bene......
Comunque posso confermare per lunga frequentazione di poligoni che in genere sono i colleghi di quel tizio a fare cazzate, ahinoi.....
Infatti avevo esordito nel mio primo intervento di questo 3d facendo appunto notare che sono dei pericoli ambulanti.

Citazione:
i colpi che hanno in dotazione sono tutti numerati

Vuoi dire contati, credo.
Citazione:
le pistole vanno caricate soltanto su specifiche direttive.

Purtroppo non sembra essere cosi'.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/11/2007 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ciao Pike Citazione:
Non si estrae l'arma in pubblico se non per mettere il colpo in canna, non si mette il colpo in canna se non per essere pronti a fare fuoco e non si fa fuoco se non per uccidere.

Una volta, parlando con un Carabiniere, mi disse che in certe situazioni (lui faceva riferimento a certe zone d'Italia) le regole sono un tantino diverse.

Sempre secondo quanto riferitomi, in determinati "contesti" la polizia gira con il colpo in canna e la sicura.

Io non so se questo corrisponda al vero, ma la fonte era... ufficiale.
Inviato il: 14/11/2007 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
in determinati "contesti" la polizia gira con il colpo in canna e la sicura.

E cosa ho detto, io:
Citazione:
non si mette il colpo in canna se non per essere pronti a fare fuoco

Cioe' andare in giro con l'arma cocked & locked (colpo in canna e sicura) non credo che sia legale per gli sbirri italiani, ma in determinate condizioni (pronti a fare fuoco) e' puro buon senso.
Ma c'e' un ma....
Ma bisogna che chi lo fa sia veramente addestrato, se no:
1) sgancia magari la sicura senza volerlo e sono cazzi (per gli altri);
2) non si ricorda di sganciare la sicura sotto stress, cosi' preme il grilletto come un invasato e sono cazzi (per lui) perche' finisce imbottito di piombo.

In ogni caso i colpi non partono accidentalmente, perche' il dito - e chiedi conferma al carabiniere (che in genere e' meglio addestrato, specie gli specialisti, della polizia) e vedrai che ho ragione - viene tenuto alla larga dal ponticello se non nell'imminenza del tiro e la sicura al percussore protegge da urti accidentali.

Insomma il carabiniere ha ragione, ed io anche...

PS
Io personalmente gli sbirri li vedo bene disarmati e queli pochi armati, armati di revolver: rende tutto piu' facile. Se davvero scoppia la guerra la pistola comunque non e' sufficiente, ti serve lo schioppo cal. 12.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/11/2007 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Pike, guarda che non avevo mica detto che non avevi ragione... avevo solo capito che è buon senso girare senza il colpo in canna, in ogni caso (tanto più per gli agenti di pattuglia) e mi aveva fatto senso che ci fossero delle regole per la polizia che andavano contro l'abc dell'uso delle pistole (che io misconosco dalla a alla z).
Inviato il: 14/11/2007 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhawk
      blackhawk
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/8/2007
Da
Messaggi: 305
Offline
Citazione:

bigdaddy ha scritto:
Citazione:

blackhawk ha scritto:
"Mirare alle gomme? Strapalle"

Bhe....invece a me sembra l'ipotesi piu plausibile. Credere che abbia ucciso apposta è assurdo. Che interesse poteva avere quel poliziotto ad ammazzare una ragazzo, mettere nei guai se stesso e vivere con l'eterno senso di colpa? E' assurdo.
Io credo fosse uno di quelli che aveva visto troppi film american (gia di suo non molto sveglio).......e voleva fare il grande cecchino colpendo una gomma a quella distanza. Poi nella follia è stato anche molto sfortunato. A farlo apposta sono convinto non gli sarebbe mai riuscito di colpire Gabriele.


L'assurdo se vogliamo proprio dirla tutta, è che un poliziotto spari uno o più colpi in assenza di specifici ordini, visto che a quanto mi risulta i colpi che hanno in dotazione sono tutti numerati e le pistole vanno caricate soltanto su specifiche direttive.
Ammesso che il colpo gli sia "partito" accidentalmente, non credo proprio che invece caricare la pistola in anticipo si possa definire in nessun modo accidentale.


Non sempre è cosi..........ed è giusto. Un poliziotto, in emergenza, mica puo fare una telefonata e sapere se puo sparare. Hanno fatto tempo a seccarlo 10 volte.....
Inviato il: 15/11/2007 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Tifoso ucciso in autogrill
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
mica puo fare una telefonata e sapere se puo sparare


No, dovrebbe gia' saperlo, non e' mica a Who Wants to be a Millionaire con tanto di opzione "telefona ad un amico".

Dovrebbe sapere che si spara solo per uccidere e questo e' quello che si deve aspettare se spara ad un'automobile.

D'altronde ci si aspetterebbe che un pubblico ufficiale conoscesse a menadito tra gli altri l'art.53 Uso legittimo delle armi:
costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.

Non si menziona lo sparare alle gomme per fermare i protagonisti di una chiassata. Doveva telefonare al ministero per sapere una cosa che so persino io?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 15/11/2007 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA