Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   WTC7
  'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  14 Voti
  •  justforfun
      justforfun
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#322
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/12/2007
Da
Messaggi: 141
Offline
sigma... quella di Pier era una meridiana virtuale, costruita tramite computer con i dati di New York, orientata come l'immagine da te postata e con inseriti i dati delle ore 15:10 (16:10 con l'ora legale).
Pier ha inserito i dati in modo da ottenere l'ombra come tu l'avevi ricavata dalle foto.

L'ombra coincide con quella da te rilevata. Ma segna le 16:10 ora legale, non le 18:50.
Inviato il: 11/12/2007 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#321
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
E' veramente incredibile che sia io a dover spiegare una cosa a Sigmatau, ma si dà il caso che stavolta sia talmente semplice che persino io l'ho capita!
Il software utilizzato da Pier crea una IPOTETICA meridiana piazzata, come giustamente nota Sigmatau, al centro di Ground Zero. In più, calcola l'ombra segnata dallo stilo di questa meridiana VIRTUALE alle ore 15,10. L'ombra RICOSTRUITA da questa meridiana VIRTUALE è compatibile con le ombre tracciate da Sigmatau.

IPOTETICO - VIRTUALE - RICOSTRUITO sono le parole chiave.
Inviato il: 11/12/2007 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#320
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Ragazzi
devo confessarvi che non avevo ben capito come fosse saltata fuori la storia della meridiana. Quella che io avevo disegnato sulle mappe da me postate altro non era che un modo ‘comodo’ di visualizzare gli angoli delle ombre in funzione dell’ora… niente di più… E’ ovvio che in Wtc Plaza non c’era alcuna meridiana… e pensavo fosse cosa così ovvia che non era necessario 'spiegarla'… Rileggendo bene invece ho scoperto questa ‘scheda tecnica’…



Incredibile ragazzi!… se non ho le traveggole leggo che l’altezza dello gnomone è di 30 mm [tre centimetri!…] e la sua lunghezza 34.86 mm [tre centimetri e quasi cinque millimetri!…]… e questa 'meridiana' stava nientemeno che... al centro della Wtc Plaza!!!…

C’è da ridere da qui all’anno nuovo ragazzi!!!

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 11/12/2007 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#319
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Inviato il: 11/12/2007 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#318
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
basterebbe non commentare più


Sto giro c'hai ragione.

Mi sego le mani.
Inviato il: 11/12/2007 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#317
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Ma è possibile che nessuno abbia l'autorità per chiudere sto thread?

basterebbe non commentare più
Inviato il: 11/12/2007 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#316
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ma è possibile che nessuno abbia l'autorità per chiudere sto thread?

A chi serve tutto sto delirio? Alla libertà di chi?

BOH.
Inviato il: 11/12/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#315
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Ragazzi
devo proprio dire che siete divertenti. Quanto a me mi fate quasi sentire [perdonate il paragone…] nientemeno che Romano Prodi… ogni volta che lo danno per morto, per miracolo resuscita!…

Bando alle scemenze e veniamo al problema della ‘lettura della meridiana’. Per fa capire il concetto [non tanto complicato a dire il vero…] mi servirò della foto della ‘Meridiana della Vittoria’ che ho scattato a Trieste il Lunedì di Pasqua di quest’anno…



Si tratta di una meridiana ‘verticale’ e non ‘orizzontale’ ma il concetto è comunque lo stesso. In questo momento la meridiana segna mezzogiorno e infatti all’orologio sono le 13 [ora legale…]. Lo gnomone è quell’oggetto a forma di ‘foglia d’arancio’ che vedete in fondo allo stilo e il suo scopo non è quello di indicare l’ora, bensì il periodo dell’anno in cui ci si trova. L’ora infatti è data esclusivamente dall’angolo dell’ombra dello stilo non dipende dalla distanza dello gnomone. Nel caso nostro le ombre non solo date da uno stilo di lunghezza nota, bensì dagli spigoli di edifici per cui l’unico dato che conosciamo in pratica è l’angolo, ossia il ‘raggio orario’ disegnato sul piano orizzontale della Wtc Plaza… il quale però è sufficiente a fornirci l’ora… In altre parole allungando o accorciando lo stilo che vedete nell’immagine postata da Ashoka l’angolo [come è evidente…] resta lo stesso, mentre cambia [ovviamente…] la lunghezza dell’ombra proiettata dallo stilo… solo che della lunghezza non ce ne facciamo un emerito Tubo… oops!!! … non vorrei aver 'offeso' qualcuno!

Tutto chiaro ragazzi?…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 11/12/2007 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#314
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:
Ma infatti bastava leggersi l'help del programma (shareware) linkato da Pier ed utilizzato per costruire la meridiana.


Ormai sigma non lo smuove più neanche Gesù se appare in cielo in mezzo ad una schiera di angeli a dirgli: "Hai toppato!"...
Inviato il: 11/12/2007 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#313
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ma infatti bastava leggersi l'help del programma (shareware) linkato da Pier ed utilizzato per costruire la meridiana.

Inviato il: 11/12/2007 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  erik
      erik
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/10/2007
Da
Messaggi: 430
Offline
Anche se Sigmatau lo avrà già letto, ritengo di svolgere un servizio utile postando quanto scritto da Henry62 nel suo blog:

"Come potete leggere in un qualunque sito che tratti l'argomento, per esempio qui, nel caso di stilo ortogonale al piano della meridiana (cioè pseudo-gnomone verticale), l'ora è letta dalla posizione dell'ombra della punta dello pseudo-gnomone e non dalla direzione dell'ombra dello stilo, cosa che avviene anche nella meridiana postata da Pier69, che indica correttamente le 15,10."
Inviato il: 11/12/2007 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#311
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
RIMOSSO

La Redazione - Ashoka

***

Tubo, Freeman è un moderatore ed il suo intervento è più che legittimo. Forse non ti sei accorto ma in questo thread si è cercato di rispondere alle ipotesi di Sigmatau presentando dati e ragionamenti.

I tuoi interventi, mi pare, si siano limitati a frasi che aggiungevano (di incredulità, ironia ed altro) ben poco alla discussione. Il post, bada bene, non è stato rimosso ma sei stato invitato a partecipare al forum, se lo vuoi fare, in altro modo.

Per queste sparate (specie se rivolte contro alcuni..) mi pare tu abbia a disposizione tanti altri siti che le accolgono con favore, no? Falle lì.

Questo post ti invece viene rimosso totalmente in quanto attacco ad personam e rivolto tra l'altro ad un moderatore.

Consideralo come un ultimo avviso.

Ashoka
Inviato il: 11/12/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#310
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Caro Freeman
[rimosso per provocazioni - La redazione, maxgallo]

Tanto più che mi permette di fare qualche considerazione in apparenza off topic in realtà perfettamente in argomento. Le ‘ricerche’ fatte in rete dall’amico Henry già mi erano note prima della sollecita ‘segnalazione’ dell’amico Tubo. Diciamo pure che tali ricerche sono da me state notevolmente agevolate dall’aver segnalato ieri il sito dove si trovava la ‘parte matematica’ dell’analisi da me a suo tempo fatta delle registrazioni sismiche dell’11 settembre. E’ evidente che in questo sito non riporto tali ‘formalità’ per non appesantire la discussione ma, per correttezza che credo essenziale in discussioni come queste, indico a chi è interessato dove essa è consultabile. A mio parere [per quello che esso vale… certamente!… ] l’amico Henry meglio farebbe a usare il suo tempo per migliorare il livello delle sue ‘consulenze’, come si può facilmente arguire dal contenuto del post #305. Lì l’amico Pier ha seguito passo passo i ‘consigli’ di Henry. Per prima cosa ha orientato la mappa verso nord [o quello che lui ritiene il nord…] . Poi ha usato il diagramma orario della meridiana che Henry gli ha fornito e lo ha orientato con le ore 12 [ore 13 in EDT] sempre verso nord. Infine ha riportato uno dei segmenti da me segnati sulla mappa [non è chiaro se il segmento AB o il segmento AC, ma la cosa non ha eccessiva importanza come vedremo tra pochissimo…] sul diagramma della meridiana, nel modo che vedete sotto…




A questo punto Pier ha scritto che tale segmento indicava chiaramente le ore EDT 16.10 [sulla meridiana 15.10…]. Ora anche un d********* [Autorimosso perchè 'provocazione' - Utente sigmatau] è in grado di vedere che l’angolo del segmento in verde è parallelo [all’incirca…] con la linea rossa che indica le 17 [ore 18 EDT…] e pertanto Pier ha sbagliato… solo di due ore

[Rimosso per provocazioni - La Redazione, maxgallo]



saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 11/12/2007 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#309
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
Tubo, potresti smetterla di postare a casaccio?
Magari non ti interessa la discussione, magari pensi, anzi no, sei sicuro che si tratti di aria fritta (l'hai già scritto più volte), ma allora perché non ti astieni? Voglio dire, l'argomento non ti interessa, l'hai detto a chiare lettere più volte che ritieni questo thread "nato morto", allora per coerenza potresti lasciarlo morire senza intervenire di continuo con apporti prossimi allo zero, e al confine con il trollaggio.
Ci sono decine di forum su LC dove puoi esprimerti al meglio, accomodati di là, o almeno evita di interrompere ogni 4-5 post con interventi senza né capo né coda, su di un argomento che hai dichiarato non interessarti (quindi si presume che se intervieni lo fai non per apportare contenuti ma per disturbare).
Come debunking abbiamo visto di meglio su LC.
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 10/12/2007 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#308
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Siamo quasi sotto Natale, ho trovato fuori dalla porta di casa un pacco con dentro

Questo.
Inviato il: 10/12/2007 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#307
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Ashoka: … la linea ‘del nord vero’ riportata sulla meridiana [in colore verde] mostra un orario diverso dalle 12:55 e quindi ne consegue che la meridiana è orientata in modo non corretto… [è ‘avanti’ di un oretta buona…]

Mi ero ripromesso di non intervenire su questo spazio ma la [sia pur parziale] correttezza del rilievo e soprattutto la correttezza comportamentale di Ashoka non mi lascia altra alternativa che quella di riprendere il discorso. Innanzitutto guardando la direzione del ‘vero nord’ riportata da Ashoka…



… appare del tutto evidente che l’eventuale ‘errore’ non è di ‘un’oretta buona’ , bensì di circa 40 minuti. Se le cose stessero semplicemente così vi sarebbero le seguenti conseguenze…

a) l’ora stimata per il ‘Reperto A’ passerebbe dalle 6.03 p.m. alle 5.23 p.m., ora posta nella ‘fascia dubbia’ in quanto per alcuni L’edificio 7 è crollato alle 5.10 p.m., per altri alle 5.20 p.m. e per altri ancora [pochissimi in verità…] alle 5.30 p.m.
b) l’ora stimata per la ‘Perla di Zafar’ passerebbe dalle 6.50 p.m. alle 6.10 p.m., ampiamente oltre il crollo dell’Edificio 7 e perciò nulla cambierebbe per la ‘Perla’
c) l’ora stimata per l’impatto contro la ‘Torre sud’ [t1 nella mappa sotto] passerebbe dalle 9.03 a.m. alle 8.23 a.m. … ossia risulterebbe antecedente all’impatto contro la ‘Torre nord’
d) l’ora stimata per il crollo della ‘Torre nord’ [t2 nella mappa sotto] passerebbe dalle 10.28 a.m. alle ore 9.48 a.m. … evidentemente non seriamente ipotizzabile…



Ashoka converrà dunque che lasciare le cose così non è possibile… se non altro perché ‘sballerrebero’ completamente orari e riferimenti praticamente ‘certi’ senza per altro ‘salvare’ i reperti ‘contestati’. A mio parere la soluzione passa dallo stabilire la direzione esatta del sole alole ore 12.55... cosa che mi premurerò di fare al più presto…

saluti!…


--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 10/12/2007 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#306
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Ben tornato Pier e grazie del tuo prezioso aiuto.

P.S. grazie anche a Ashoka
Inviato il: 10/12/2007 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#305
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Bene. Quoto Ashoka...Chiudiamo si, ma BENE.

Esatta l'osservazione di Ashoka sulla errata rappresentazione del nord nella mappa. Per essere ancora più precisi la mappa stessa presenta diversi errori di disegno con alcune zone che collimano con il Basement Projection e altre con il Roof Projection. Ovviamente si sa che le carte vanno disegnate sul Basement e non sull'outline dei tetti che portano con se la proiezione angolare dello scatto dal Satellite.

Detto questo ho fatto l'ultima dimostrazione usando un programmino free che potete scaricare al seguente indirizzo:

http://pagesperso-orange.fr/blateyron/sundials/shadowspro/fr/download.htm

Si tratta di Shadows, un potente tool per la creazione di Meridiane e contenente altri strumenti molto utili per la creazione di diagrammi Analemma, Equazione del tempo, Azimuth, Tabelle delle coordinate etc...

Una volta scaricato ho programmato velocemente il software coi soliti parametri che ormai conosciamo alla nausea. Ovvero la località, l'orario e l'anno di analisi.

Ovviamente trattandosi di meridiana qui si parla di ora solare e non legale, indi per cui va sommata sempre un ora alle cifre orarie segnate sul grafico.

Ecco la tabella riassuntiva della meridiana creata ottenuta dal software:



Per meglio confrontare i risultati con la mappa di Sigmatau ho provveduto a ruotarla in modo da posizionare il Nord geografico sull'asse Y dell'immagine così da metterla in passo con il NordSud della meridiana stessa.

L'orario inserito nella meridiana è 15:10, ovvero le 16:10 EDT. L'ora secondo cui tutti i miei calcoli (e non solo i miei) portano alla foto di zafar.

Ecco il risultato:



Come si vede chiaramente, l'ombra proiettata dallo gnomone verticale è perfettamente compatibile con quella tracciata da Sigmatau (si vedano i suoi segmenti AB e AC) e da lui male interpretata in 18:50. Orario prossimo al tramonto e vicino al grado zero di elevazione solare.

L'errore di Sigma quindi è da ricercarsi in una errata creazione della meridiana e viziato ulteriormente da un'errato orientamento al Nord della mappa che fra l'altro risulta non corretta dal punto di vista puramente topografico.

Con questo per me sarebbe davvero tutto.

Ciao.

Pier

PS: mi sono accorto che ho postato il link a Sungraph che è un tool per lo studio degli analemmi. Mentre l'applicativo è Shadows. Ho aggiornato il link sopra.
Inviato il: 7/12/2007 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#304
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Inviato il: 7/12/2007 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#303
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Va bene chiudere il discorso ma chiudiamolo bene.

Se uno apre Google Earth e zooma su Manhattan otterrà una vista che non è però allineata con il nord. Però basta clickare sulla N di north nella bussola in alto a destra per allineare il tutto. (verificate pure). A questo punto si può salvare una schermata con la vista di Manhattan orientata in direzione Nord/sud



Ho tracciato una linea rossa che rappresenta la direzione nord/sud

Se poi ruotiamo la mappa in modo da allinearla con quella che hai usato tu..



e le confrontiamo



Si nota che la tua linea rossa sulla meridiana non punta affatto a nord (c'è invece corrispondenza con la linea nera in basso a sx). Insomma nella tua mappa ci sono due linee che “puntano a nord” ma non sono parallele e quella “giusta” è la nera.

La linea “del nord vero” riportata sulla meridiana (in colore verde) mostra un orario diverso dalle 12:55 e quindi ne consegue che la meridiana è orientata in modo non corretto. (è “avanti” di un oretta buona)



Ashoka
Inviato il: 7/12/2007 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#302
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Ragazzi
se non vi dispiace vediamo di chiudere, almeno da parte mia, il discorso affinché possa dedicarmi ad argomenti certo più importanti e decisivi delle ‘antibufale e antiantibufale’. Vediamo per prima cosa di completare un poco l’esame del diagramma astronomico ricavato semplicemente riportando i dati forniti dal già citato ‘programmino’, la cui validità a questo punto mi auguro nessuno voglia mettere in discussione…



Il primo step è calcolare il cosiddetto ‘angolo orario’. Niente di più elementare… l’angolo orario è dato dalla retta di pendenza pari a 15°/h passante per il punto avente azimuth pari a 180°, ossia ‘sole in direzione sud’. L’angolo orario dunque è dunque la retta di colore grigio. Un dato veramente essenziale è l’ora alla quale il sole si è trovato esattamente in direzione sud: ore 12.55. Tenete bene a mente questo orario ragazzi!…

Tempo fa ho ricavato la formula che fornisce l’angolo dell’ombra di uno stilo perfettamente verticale in funzione dell’angolo orario. Tale formula è tradotta nel seguente diagramma…




Tale diagramma è stato tracciato in forma polare in tutte le mappe dell’area del World Trade Center che ho mostrato sinora. Il suo ‘allineamento’ era stato da me ottenuto dalla conoscenza della direzione delle ombre verificatasi in due momenti, vale a dire l’imaptto del Flight 175 contro la ‘Torre sud’ [ore 9.03 a.m.] e il crollo della ‘Torre nord’ [ore 10.28 a.m.]. Qualcuno ha ‘contestato’ la cosa avanzando 'motivazioni' in verità incomprensibili. Per non saper né leggere né scrivere allineeremo ora il diagramma in maniera che non si dia più adito a discussioni di sorta. Per prima cosa apriamo la mappa del ‘lato ovest’, già vista un sacco di volte…




Come vedete è già riportato il ‘diagramma delle ombre’ ottenuto in precedenza. Per validarlo si deve dimostrare che in base ad esso la luce del sole era diretta a nord alle ore 12.55 precise. Per far questo occorre tracciare sulla mappa la direzione del nord geografico. Trovo assai divertente fare questo ricorrendo ancora una volta alla preziosa consulenza del nostro amico Henry e pertanto mi servirò della seguente ‘mappa navigabile’ da lui gentilmente messaci a disposizione…

http://11-settembre.blogspot.com/2007/10/mappa-di-ground-zero.html


Tale mappa utilizzala ben nota ‘Proiezione di Mercatore’ in base alla quale il nord è esattamente ‘in verticale’ [questo è il suo vero pregio…]. Andando a manovrare con pazienza lo zoom e i comandi ‘destra-sinistra’ e ‘alto-basso’ si verifica che i punti indicati sulla mappa con H e K sono esattamente allineati da est a ovest. Ciò significa che il segmento HK, disegnato in grigio, punta esattamente in direzione ovest. Ruotando di 90° in senso orario si ottiene il segmento che punta verso nord. Questo è rappresentato in nero in basso a sinistra… e in rosso nel diagramma orario. Provate ora a leggere l’ora segnata dalla freccia rossa…

Ragazzi… in vita mia poche volte mi è capitato di fare un calcolo così preciso!!!… Dal momento che ‘perder tempo a chi più sa più spiace’ [tra l’altro ho ripreso la mia firma ‘vecchia’ visto che la ‘nuova’ pare non abbia riscontrato il sucesso sperato…] veniamo alle conclusioni… assai brevi per la verità. Dal momento che il ‘diagramma delle ombre’ è stato definitivamente validato e ogni ulteriore discussione al riguardo sarebbe per me perdita di tempo, tutte le considerazioni fatte in merito ai vari reperti esaminati nel presente thread sono da ritenersi anch’esse validate. Che ciò sia ‘accettato’ o no da chiunque è questione attinente la libertà di opinione, la tutela della quale costituisce uno dei punti di forza di luogocomune… Mi pare che ciò basta e avanza…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

P.S. Ovvio che il sottoscritto non interverrà più in questo thread che considera a tutti gli effetti [e almeno per quanto riguarda lui...] completato
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 7/12/2007 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rivers
      rivers
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#301
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/11/2006
Da
Messaggi: 493
Offline
EDIT:
Bah, mi autocensuro.
Inviato il: 7/12/2007 13:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#300
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Riguardo l’uso dei ‘simulatori’ una piccola considerazione appare necessaria. Un simulatore, come dice la parola stessa, è uno strumento che consente di simulare una certa situazione che non si ha modo o tempo di realizzare praticamente, in modo da consentire in genere di scegliere tra opzioni diverse riguardo ad un certo ‘problema’. Mai in nessun caso deve essere considerata alternativa ai dati reali.


Questa me l'ero persa. looool.

Vediamo cosa dice il tuo amato Wikipedia...

Citazione:
Per simulazione si intende un modello della realtà che consente di valutare e prevedere lo svolgersi dinamico di una serie di eventi susseguenti all'imposizione di certe condizioni da parte dell'analista o dell'utente. Un simulatore di volo, ad esempio, consente di prevedere il comportamento dell'aeromobile a fronte delle sue caratteristiche e dei comandi del pilota.

Le simulazioni sono uno strumento sperimentale molto potente e si avvalgono delle possibilità di calcolo offerte dall'informatica; la simulazione, infatti, non è altro che la trasposizione in termini logico-matematica-procedurali di un "modello concettuale" della realtà; tale modello concettuale può essere definito come l'insieme di processi che hanno luogo nel sistema valutato e il cui insieme permette di comprendere le logiche di funzionamento del sistema stesso.


DISINFO RULES!!

Altra balla...alè. (le sto catalogando tutte...)

Ciao.

Pier
Inviato il: 7/12/2007 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#299
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Maxgallo: ... per quanto riguarda le tue analisi,ti è stato abbondantemente dimostrato in tutte le salse che la storia delle ombre non regge... ora, tu puoi andare avanti altri 1000 post, ne hai il diritto e facolta', ma questo non ti proteggera' dagli errori iniziali sulla foto di Zafar che Pier ed Ashoka ti hanno gia' fatto notare...

Benissimo!... prendo atto che mi è 'concesso' di portare avanti il thread con tutte le relative argometazioni che avrò cura di documentare in modo appropriato... Il tutto naturalmente evitando 'offese' e 'provocazioni' da parte mia qualunque cosa dicano o scrivano altri, evitando in modo particolare di recar danno a luogocomune dando a chichessia appiglio per qualunque rivalsa legale ... Mi pare che maggior garanzia da me di questa non la si possa pretendere... Quanto poi al fatto che Ashoka, Pier o chiunque altro abbiano o no 'smontato' le mie 'tesi', si tratta di parere strettamente personale che chiunque può farsi in assoluta libertà in base quello che scriverò... ovvio no?...

Prendo atto dunque che, nel rispetto assoluto delle condizioni da me ora esposte, mi è concesso di continuare il discorso...

saluti!...


--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 7/12/2007 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#298
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
(Pier, potresti aggiustare l'immagine che manda fuori margine la pagina? Grazie)
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 7/12/2007 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#297
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Aggiungo, perché forse qualcuno qui fa finta di non vedere, le due foto che postai qualche post fa:






Gli orari non sono presunti da me ma sono interni ai dati EXIF delle due foto.

Ciao a tutti.

Pier
Inviato il: 7/12/2007 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#296
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
Non è un mistero che vi siano stati interventi totalmente a scopo provocatorio [e non in parte a scopo provocatorio…] e che in tali casi nessuno si è preso la briga di intervenire…


Ehm....sigma, le provocazioni le hai cominciate te con la storia delle scimmie offendendo, contemporaneamente ad Henry e Pier, gran parte di Luogocomune.net

Se tiri un cazzotto non puoi pretendere che, nella foga difensiva, l'altro ti ponga l'altra guancia.

Vero, forse avrei dovuto esercitare piu' moderazione, ma a quel punto avrei dovuto tagliare gran parte degli interventi. Tanto vale chiuderlo il 3d, non trovi?

Per quanto riguarda le tue analisi,ti è stato abbondantemente dimostrato in tutte le salse che la storia delle ombre non regge.

Ora, tu puoi andare avanti altri 1000 post, ne hai il diritto e facolta', ma questo non ti proteggera' dagli errori iniziali sulla foto di Zafar che Pier ed Ashoka ti hanno gia' fatto notare.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 7/12/2007 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#295
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
è valido anche il fatto che dalle ore 7.12 p.m. [ora del ‘tramonto apparente’…] alle ore 8.48 p.m. [dunque oltre un’ora e mezza…] il sole è stato parzialmente visibile e così le ombre da esso prodotte.



ASSOLUTAMENTE FALSO.

Dalle ore 7.12PM alle 8.48PM si passa alla fase di Pitch negativo (da -6 a -18°), ovvero al crepuscolo. Basta leggere quella specie di grafico che ha fatto sigmatau per capirlo. Durante le ore di crepuscolo il cielo risulta illuminato per diffusione e non v'è più traccia di irradiazione diretta sulla località in analisi in quanto il sole non è più visibile oltre la linea dell'orizzonte.

Per questi motivi NON ESISTONO proiezioni d'ombra perchè è tutto all'ombra della stessa terra.

Un altra balla. Avanti così.

Buon giorno a tutti.

Pier.

PS: NON FATEVI ABBINDOLARE DALLA DEFINIZIONE DI TRAMONTO APPARENTE!!! Questa definizione indica la visione del Top del Sole (spicchio alto) ancora sulla linea dell'orizzonte fino ad un pitch di 0.5. Sotto questo valore il tramonto non è più apparente!!!
Inviato il: 7/12/2007 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sigmatau
      sigmatau
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#294
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/9/2007
Da Provincia di Piacenza
Messaggi: 705
Offline
Ragazzi buondì…
… cominciamo col dire che il simulatore dell’amico Pier sarà certamente ‘mitico’ [e chi mai potrebbe dubitarne…], ma purtroppo sul computer dove mi trovo ora non si vede altro che lo sfarfallio di un’immagine confinata in alto a sinistra con dentro una pellicola e la scritta ‘FLU’… Quando sarò in grado di vederla giudicherò… se è il caso ovviamente… Riguardo l’uso dei ‘simulatori’ una piccola considerazione appare necessaria. Un simulatore, come dice la parola stessa, è uno strumento che consente di simulare una certa situazione che non si ha modo o tempo di realizzare praticamente, in modo da consentire in genere di scegliere tra opzioni diverse riguardo ad un certo ‘problema’. Mai in nessun caso deve essere considerata alternativa ai dati reali. Nei vari ambienti dove ha lavorato chi scrive è stato sempre considerato ‘particolarmente abile’ nell’operarare simulazioni con il computer. Mai in nessun caso però il suo lavoro è stato giudicato dai risultati delle simulazioni e non dai risultati concreti. In mancanza di questi ultimi potevo vantare tutte le più belle simulazioni del mondo ma avrei perso il lavoro da un sacco di tempo…

Riguardo poi alla faccenda del ‘tramonto’ ci sarebbe la solita questione che qualcuno finge di ignorare e per chiarire la quale è necessario riprodurre il diagramma seguente…



Perché non ci siano dubbi anche tale diagramma è stato ottenuto con il ‘programmino’ ormai a tutti familiare che è questo…

http://www.srrb.noaa.gov/highlights/sunrise/azel.html

Chiunque lo può verificare e il fatto che nessuno lo abbia messo in dubbio [mi perdoni Maxgallo per quello che dico…] mi autorizza a ritenerlo valido… e come potrebbe essere altrimenti… Se dunque il diagramma è valido, è valido anche il fatto che dalle ore 7.12 p.m. [ora del ‘tramonto apparente’…] alle ore 8.48 p.m. [dunque oltre un’ora e mezza…] il sole è stato parzialmente visibile e così le ombre da esso prodotte. Se poi il diagramma è valido, allora sono autorizzato a proseguire completandolo in modo appropriato… cosa che farò nelle prossime ore…

saluti!…

--------------

… non spreco certo tempo a discutere con degli imbecilli… preferisco rispondere con i fatti… Massimo Mazzucco, 'Il futuro di luogocomune - aggiornamento’, 4 dicembre 2007

P.S. Per il moderatore Maxgallo: prendo atto delle raccomandazioni e del ‘consiglio’ di Abulafia. Tengo tuttavia a precisare che, almeno dal mio punto di vista, si esercita da parte della moderazione una certa politica del ‘due pesi e misure’. A titolo di esempio si è cancellata una parte di un mio intervento non perché ritenuto ‘offensivo’ bensì ‘provocatorio’. Ben venga questo genere di provvedimenti certo… purchè siano addottati in tutti i casi… Non è un mistero che vi siano stati interventi totalmente a scopo provocatorio [e non in parte a scopo provocatorio…] e che in tali casi nessuno si è preso la briga di intervenire…
_________________
… men of few words are the best men… William Shakespeare King Henry V
Inviato il: 7/12/2007 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Antibufala e Antiantibufala...
#293
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Grazie Pier. ero convinto che l'inquadratura fosse dalla parte opposta


Eh eh....chissà perché la chiamavano torre nord quella con l'antenna.

Buonanotte.

Pier
Inviato il: 7/12/2007 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA