Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Wikipedia e la "democratizzazione" dell'informazione

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fabster64
      fabster64
Wikipedia e la "democratizzazione" dell'informazione
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/5/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
ho tradotto questo articolo da "the Independent" perche' mi sembra interessante soprattutto per coloro che seguono un po' le "questioni informazione-disinformazione" ..... il link originale e'
http://news.independent.co.uk/sci_tech/article2874112.ece

"... ci sono due verita', quella che ci fa stare bene oppure quella che nessuno dira', la verita' che non conviene ..." (Edoardo Bennato)




Era stata annunciata come una grande innovazione nella “democratizzazione” della conoscenza. Ma da allora, l'enciclopedia online è stata “dirottata” da forze che hanno deciso che determinate cose e’ meglio che rimangano ‘sconosciute’.

By Robert Verkaik
Pubblicato su “The Independent” il 18 agosto 2007


Il segreto del fenomenale successo di Wikipedia e’ che chiunque puo’ redigere, editare i milioni di commenti, fatti e statistiche pubblicati nelle pagine dell’enciclopedia online più popolare del mondo. Ma questa ne rappresenta anche la sua piu’ grande debolezza.

La possibilità di riscrivere la storia in termini incensatori e senza critica si e’ dimostrata una tentazione troppo forte per un numero di aziende multinazionali, partiti politici e ben note organizzazioni, in tutto il mondo.

Se un qualche misfatto del ‘colorito’ passato di un politico si trasforma in un inconveniente durante il periodo elettorale, allora perchè non rimuoverlo da Wikipedia? O se un'azienda pubblica sta intraprendendo un sensibile cambio di gestione perchè i propri investitori dovrebbero essere a conoscenza delle violazioni dei diritti umani coinvolti negli obiettivi degli affari?

Ora un sito Web progettato per controllare le modifiche editoriali fatte su Wikipedia ha trovato migliaia di modificazioni “ad hoc” (fatte a convenienza) e ha rintracciato la loro origine. L’imbarazzo e’ risultato essere enorme per gli eserciti di “dottori” del raggiro politico e per i revisionisti corporativi che credevano che i loro interventi di censura passassero inosservati.

Alcuni dei colpevoli identificati dal sito web, quale il Labour Party, la CIA, il Partito Repubblicano Americano e la Chiesa di Scientology, sono ben noti per la loro ossessione con le Pubbliche Relazioni. Altri invece, quali le chiese Anglicana e cattolica o persino l’oscuro gruppo che si fa chiamare Associazione Americana degli allevatori dei cani Perro de Presa Canario (cani mastini), sono nuovi alle arti oscure del ‘revisionismo’.

Il sito web, Wikiscanner, è stato progettato da Virgil Griffith, uno studente di dottorato del California Institute of Technology, noto anche come Caltech, il quale ha scaricato l'intera enciclopedia, isolando le annotazioni localizzate in internet dei cambiamenti anonimi e degli indirizzi IP.

Ha quindi confrontato quegli indirizzi IP con quelli dei servizi di rete pubblici, contribuendo cosi’ a smascherare la piu’ grande operazione di “plagio” del mondo.

Il Sig. Griffith ha detto : “mi e’ venuta l'idea quando ho sentito dire che alcuni parlamentari “bianchettavano” le pagine di Wikipedia relative a se stessi. Ogni volta che sento parlare di nuova vulnerabilità nella sicurezza, mi chiedo subito se questa possa essere fatto su vasta scala ed in modo indicizzato. L’idea mi venne allora. Sono stato impegnato con del lavoro scientifico e cosi non mi ci sono dedicato fino ad alcune settimane fa quando ho cominciato lavorare al WikiScanner.„

Wikipedia dice che il sig. Griffith ha esposto qualcosa che loro sospettavano da lungo tempo. Un portavoce di Wikipedia detto: “Wikipedia è soltanto una brutta copia della storia, viene modificato continuamente e conta su volontari che ne redigono le pagine. Ma i deliberati tentativi di rimuovere fatti o ragionevoli interpretazioni dei fatti è considerata un atto di vandalismo. Abbiamo a che fare continuamente con questo genere di cose, ed i nostri volontari ricambiano le modificazioni quando crediamo opportuno doverlo fare. Ma non è perfetto, è solo più trasparente di quanto alcune persona possano realizzare.„

Wikiscanner ha analizzato un database di 34.4 milioni di modificazioni effettuate tra il 2002 ed adesso da 2.6 milione organizzazioni od individui.

Anche se non si sa chi ha effettuato una modificazione, o il grado di anzianita’ o di importanza di una determinata persona all'interno di un'organizzazione, il sig. Griffith dice che è ragionevole collegare un cambiamento al proprietario del calcolatore con quel determinato indirizzo IP.

Exxon Mobil e la chiazza di petrolio gigante
Un IP address che appartiene alla ExxonMobil, il gigante del petrolio, è stato collegato a cambiamenti radicali di una voce relativa alla fuoriuscita di petrolio dalla petroliera Exxon Valdez del 1989. Un'asserzione che l'azienda “non abbia ancora pagato i 5 miliardi di dollari dovuti ai pescatori dell’Alaska per i danni subiti” è stata sostituita con riferimenti a fondi che l'azienda avrebbe pagato.

Il Partito Repubblicano e l’Irak
Il Partito Repubblicano ha modificato la voce relativa al partito di Ba'ath di Saddam Hussein in modo da rendere chiaro che l'invasione condotta da parte degli Stati Uniti non era “un'occupazione diretta dagli Stati Uniti„ ma “una liberazione diretta dagli Stati Uniti.„

La CIA e le vittime di guerra
Un calcolatore con un IP address appartenente alla CIA è stato usato per cambiare un grafico sulle morti della guerra in Irak aggiungendo l'avvertimento che molti dei numeri sono solo delle stime e non sono suddivise in categorie. Un'altra voce sul CIA precedente direttore della CIA William Colby è stata redatta al fine di ‘espandere” il suo cv.

Il Partito Laburista ed i "membri del parlamento carrieristi"
Dal quartier generale del Partito Laburista un anonimo surfer ha rimosso una sezione riguardante gli studenti del Labour che si riferiva “ai membri del parlamento carrieristi”, e le critiche che il braccio studentesco del partito non era più radicale.

La Dow Chemical ed il disastro di Bhopal
Un calcolatore registrato per la Dow Chemical Company è stato identificato per aver cancellato un passaggio sul disastro chimico di Bhopal del 1984, verificatosi in uno stabilimento della Union Carbide, ora una filiale interamente posseduta da Dow. L'incidente e’ costato la vita a 20.000 persone.

Diebold e le dubbie macchine per il voto elettronico
La compagnia produttrice delle macchine per il voto elettronico ha apparentemento rimosso lunghi paragrafi che riportavano in dettaglio le preoccupazioni dell’industria della sicurezza degli US riguardo all’integrita’ delle loro macchine per il voto elettronico, e informazioni relative alla raccolta di fondi per il Presidente Bush fatta dal loro Direttore Generale. Il testo, cancellato nel novembre 2005, è stato rapidamente ripristinato da un altro collaboratore di Wikipedia, che ha fatto presente all’anonimo redattore “Per favore smetti di rimuovere dei contenuti da Wikipedia. È considerato un vandalismo.„

Il governo israeliano e il muro del West Bank
Un computer associato al governo israeliano ha provato per due volte a cancellare un intero articolo che rera critico nei confronti della politica riguardante il muro del West Bank. Una modificazione originata dallo stesso indirizzo riguardava la voce Hizbollah descrivendone tutte le sue operazioni come “principalmente di natura militare„.

Gli allevatori di cani e i casi di sbranamento mortali
Un'associazione americana di allevatori di cane ha rimosso i riferimenti a due casi mortali di sbranamento di persone avvenute negli Stati Uniti ad opera di cani Perro de Presa Canario (pit bulls). Nel 2001 a San Francisco una donna è stata attacata ed ucciso stata da due ibridi di Presa Canario/Mastiff nel corridoio del palazzo dove era sito il suo appartamento. L'anno scorso un Presa Canario di razza ha fatalmente sbranato una donna in Florida.

La lobby delle armi da fuocoi e le sparatorie mortali
L'associazione americana National Rifle Association ha “aggiustato” le preoccupazioni riguardanti il ruolo da essa giocato nell'aumento degli incidenti mortali da arma da fuoco sostituendo il passaggio con un riferimento al lavoro di conservazione in America da parte della associazione stessa.

Il Discovery Channel ed il marketing della guerriglia
Una fonte proveniente dalla Discovery Communications, la compagnia proprietaria del Discovery Channel, ha cancellato riferimenti alla reputazione dell'azienda di fare del “marketing della gurriglia„.

MySpace e l’auto-censura
Qualcuno, che lavora ad un indirizzo IP collegato a MySpace, sembra essere stato cosi’ irritato dai riferimenti all’eccessiva politica di censura da parte di questo sito web di networking sociale (collegamenti sociali) che ha rimosso un paragrafo che accusava MySpace della censura.

Boeing e una minaccia alla sua supremazia
La Boeing ha reso chiaro che non è soltanto una delle compagnie leader nel mondo per quanto riguarda la costruzione di aerei, ma che in realta’ e’ l'azienda leader in questo campo.

L'insabbiamento da parte della chiesa degli abusi sui bambini
Barbara Alton, assistente del vescoco Episcopal Charles Bennison, in America, ha cancellato le informazioni riguardanti l’insabbiamento di un abuso sessuale su un bambino, le allegazioni che il vescovo si sia indebitamente appropriato di 11.6 milioni di dollari in fondi fiduciari ed prove relative ad altri scandali. Una volta interrogata riguardo a questo fatto, la Alton ha dichiarato di aver ricevuto ordine di cancellare le informazioni dal Vescovo Reggente Katherine Jefferts Schori.

Amnesty ed l’anti-Americanismo
Un computer con un indirizzo IP di Amnesty International è stato utilizzato per cancellare i riferimenti che accusano l’Organizzazione Umanitaria di tenere un comportamento anti-Americano.

L’out-sourcing della Dell Computer
La Dell ha rimosso un passaggio relativo a come l'azienda out-sourced le proprie divisioni di supporto tecnico oltremare. (Out-sourcing=l’azione di una compagnia di acquistare da terzi lavoro, parti o servizi invece di usare lavoro, parti ottenuti nei propri stabilimenti).

Nestle e le critiche alla corporazione
Qualcuno dalla Nestle’ ha rimosso le critiche su alcune delle discutibili pratiche di affari dell'azienda, che sono state successivamente tutte ripristinate.

L’FBI e Guantánamo
L’FBI ha rimosso le immagini aeree della base navale della baia di Guantánamo a Cuba.

Scientologists e la sensibilità
Computers con indirizzi IP identificati come associati alla chiesa di Scientology sono stati utilizzati per rimuovere paragrafi critici riguardo al modo di agire in tutto il mondo da parte di questo cult.

News International e l’ipocrita campagna anti-pedofili
Qualcuno alla News International ha ritenuto opportuno rimuovere critiche alla campgna anti-pedofili della News dal Mondo cancellando il suggerimento che questo corrispondeva ad ipocrisia editoriale. La voce originale ricordava ai lettori che il giornale contiuava a “pubblicare le fotografie semi-nude delle modelle di pagina tre, dell’eta’ di soli 16 anni e le storie lascive di celebrities femminili più giovani di quello.„

Oliver Letwin ed il suo atto sparente grande
Una modificazione collegata ad un indirizzo IP del Partito Conservatore ha eliminato i riferimenti alla gaffe fatta durante le elezioni generali del 2001 dal membro del parlamento Oliver Letwin quando ha ripetutamente detto che aveva intenzione di tagliare “la spesa pubblica futura di almeno 20 miliardi di sterline all’anno rispetto ai programmi del governo Laburista”. Il paragrafo di accompagnamento, che spiegava che quando il proprio partito rifiuto’ di sostenere la mossa lui assunse un profilo basso nella campagna elettorale, è stato anch’esso rimosso.
Inviato il: 5/9/2007 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabster64
      fabster64
Re: Wikipedia e la "democratizzazione" dell'informazione
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/5/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
Aggiungo anche un paio di links per chi fosse interessato alla questione

wikiscanner

Wikiscanner FAQ
Inviato il: 5/12/2007 9:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Wikipedia e la "democratizzazione" dell'informazione
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
L'Indipendent s'è dimenticato qualcuno....

_________________
Inviato il: 5/12/2007 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA