Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Piemonte
  Ultimissime dalla val di Susa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  giool
      giool
Ultimissime dalla val di Susa
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
ricevo da ml www.liberamenteservo.it con preghiera di far girare URGENTEMENTE
taglio e incollo:

Inviato da Mirai Ebisuno
Martedì 29 novembre 2005 17.37

Sent: Tuesday, November 29, 2005 11:50 AM
Subject: emergenza. fate girare credo sia dovere civile...


Ecco le ultime notizie dalla Val Susa. Io domani sarò li... chi può venga, chi non può diffonda la notizia per favore... non è più un discorso di destra o di sinistra... non si parla di comunisti e fascisti, ma di gente bloccata in una valle perchè il "progresso" passa sotto casa loro...

VENAUS E' BLOCCATA MILITARMENTE... LE FORZE DELL'ORDINE VENGONO MENO ALLA LEGGE COSTITUZIONALE... PER CHI SI RICONOSCE ALMENO UN PO' NELLA COSTITUZIONE ITALIANA, HA IL DOVERE CIVILE DI FARE LA SUA PARTE IN QUALCHE MODO. HO FIDUCIA IN VOI. GRAZIE

Tanto per chiarire, "bloccata la strada per Venaus" significa 2.000 persone rinchiuse come i Palestinesi dei territori, e il divieto per tutti gli altri italiani di accedere a quella zona. Domani non basta essere 70.000 come l'altro mercoledí, se l'Italia vuole essere una democrazia dobbiamo essere almeno un milione, a questo punto chi non capisce che é in gioco anche la sua libertá ha bisogno di un cervello nuovo.

Per favore fate girare, di sicuro i tg minimizzeranno la notizia ma qui siamo a un passo dal Cile di Pinochet.

Roberto
Comitato NO-TAV Torino
posta@notavtorino.org


Da: "Comitato NO-TAV Torino" <posta@notavtorino.org>
A: "LISTA INFO INIZIATIVE" <paolo.mattone@tiscali.it>
Oggetto: BLOCCATO VENAUS
Data: Tue, 29 Nov 2005 07:24:19 +0100

BLOCCATO L'ACCESSO A VENAUS
VENAUS E' BLOCCATA MILITARMENTE

MARTEDI' 29/11/05 - ORE 7,00
Nel corso della notte è stata militarmente bloccata la strada di accesso a Venaus.

LA MOBILITAZIONE DI DOMANI, 30 NOVEMBRE RIMANE CONFERMATA: nelle prossime ore pubblicheremo le nuove modalità di svolgimento

Per tutti coloro che possono esserci, appuntamento stamane alle ore 7,30 - 8,00 al bivio tra la statale 25 e la provinciale per Venaus.

La delegazione della Commissione europea presente in valle verrà accompagnata a prendere atto della situazione.

Questa non è più democrazia.

RESISTERE PER ESISTERE

Scusate l'invadenza ma oggi purtroppo é una giornata particolare. Secondo quanto riferisce radioBlackuot (e riporta http://www.notav.it/) Vittorio Agnoletto é stato picchiato dalla polizia e salvato dai manifestanti.

Alla comissione petizioni del parlamento europeo in un primo momento era stato impedito l'accesso in Valcenischia, gli é stato concesso solo dopo lunghe trattative. Questa é la dichiarazione rilasciata dal presidente della commissione.

Forse dal punto di vista del tav si sono fatti un autogol, ma la cosa non mi consola.
Roberto

-----------------------------------------------------
Dichiarazione di Michael CASHMAN, capo delegazione della comissione per le petizioni del parlamento europeo, in visita nella Valle di Susa.

Gli eventi di Venaus sono un gigantesco insulto alla delegazione della comissione per le petizioni del parlamento europeo che ha tenuto un atteggiamento di particolare diplomazia e prudenza dovuto alla situazione chiaramente tesa.

Questi eventi confermano l’assoluta necessità di una valutazione indipendente dell’intero progetto a livello europeo. Ci devono essere trattative immediate con tutte le parti coinvolte e specialmente con le autorità e le comunità locali.

Ci appelliamo a tutti, ed in particolare alle forze dell’ordine, affinché tutte le operazioni vengano condotte in modo pacifico.

Non ci deve essere alcun spazio alla violenza.

Torino, 29/11/05

-----------------------------------------------------
Dal sito http://www.notav.it/
29-11-2005 ore 20,46

Comunicazioni di Servizio:

UFFICIALE: DOMATTINA RITROVO ORE 6.00 A VENAUS O SE NON E' POSSIBILE "AI PASSEGGERI" (SI CHIAMA "PASSEGGERI" IL BIVIO CHE DALLA STATALE DEL MONCENISIO VA' VERSO VENAUS, POCO DOPO SUSA).

A Susa e Meana nevica (poco ma nevica), probabile che nevichi anche in Val Cenischia, è proibito farsi trovare impreparati.

Attenzione!!! il tg3 ha sbagliato orario di inizio del Consiglio comunaledi Venaus domattina. INIZIA ALLE ORE 7.00 e non alle ore 8.00 come han detto... (perchè viene da pensare che vorrebbero che domani fossimo in pochi?)


Nota:
Sul sito http://www.notav.it
Aggiornamenti continui e puntuali, filmati da scaricare, approfondimenti, rassegna stampa... e tanto altro.
Inviato il: 29/11/2005 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Ancora una volta mi scuso in anticipo se segnalo qualcosa di ... già segnalato, e che sarà di certo presente sul sito notav.it e altri, ma ritengo meritevole un repetita iuvant.
Con tanti cari saluti al signor Presidente della Repubblica Italiana.
Inviato il: 1/12/2005 6:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Padrealdo, qui siamo abituati a leggere e discutere di argomenti che fanno ormai apparire certi personaggi solo per quello che valgono e ne mettono in evidenza la pericolosità. Ciò che invece mi allerta in questo caso è che un cittadino come me, come lei, possa essere privato verbalmente dei propri diritti costituzionali a causa di una pacifica dimostrazione. E' a causa delle "sponsorizzazioni" respinte? Quale differenza c'è allora tra noi e gli iracheni? forse solo che loro sono un pò più avanti nel tempo e rappresentano il nostro futuro prossimo.
Ma ritornando indietro, se la legge non ammette ignoranza, sto cercando intanto di sapere in forza di quale norma questo possa accadere e poter prevedere e prevenire possibili future azioni "umanitarie" nei miei confronti.
Miei in quanto malcapitata cittadina di questo paese
Prima di postare in questa sezione, la mia ricerca sull'argomento è stata infruttuosa. Potrebbe cortesemente indicarmi le precedenti discussioni in merito?
Inviato il: 1/12/2005 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Solidarietà completa ai "resistenti" della valle di susa, veramente questi sono peggio dei nazisti. La dittatura del denaro colpisce ancora.

Appena posso vado su.

Tra l'altro, è stato defacciato il sito della CMC, la cooperativa che dovrebbe effettuare gli scavi.... ihihih...

pa'
Inviato il: 1/12/2005 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Citazione:
Prima di postare in questa sezione, la mia ricerca sull'argomento è stata infruttuosa. Potrebbe cortesemente indicarmi le precedenti discussioni in merito?


Non ho capito diversi passaggi del post. Per la richiesta qui sopra, segnalo l'articolo di metà novembre in home page QUI.

Per questo passaggio:
Citazione:
Ciò che invece mi allerta in questo caso è che un cittadino come me, come lei, possa essere privato verbalmente dei propri diritti costituzionali a causa di una pacifica dimostrazione. E' a causa delle "sponsorizzazioni" respinte?

invece chiedo di specificare meglio: si riferisce ai dimostranti in Val di Susa?

Se invece desidera gli aggiornamenti sulla sciagurata TAV piemontese, credo che il buon "google" potrà fornire una messe di siti, benchè già su questo, la documentazione è abbondante.

Un saluto.
Inviato il: 1/12/2005 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Grazie per l'indicazione, l'articolo mi era proprio sfuggito (novembre di fuoco anche il mio )
Il post si ricollega all'intervista resa dall'europarlamentare Hammersteined, che conferma la seguente e-mail

Questa mattina le forze dell'ordine hanno militarizzato la Val Cenischia allo scopo di occupare i terreni dove dovrà essere realizzato il futuro cantiere della TAV a Venaus ed io, insieme con infermieri, maestri, postini ed altri lavoratori siamo stati costretti a rimanere al freddo, senza poter raggiungere i nostri rispettivi luoghi di lavoro. I carabinieri e la polizia ce lo hanno impedito: le libertà costituzionali, ci hanno detto, sono state verbalmente sospese
Per raggiungere Susa sono stato dunque costretto a raggiungere la strada statale a piedi, attraverso i boschi.
don Gianluca Popolla


Mi chiedevo quindi quale norma contempli la "sospensione verbale" dei diritti costituzionali di un cittadino che protesta in modo pacifico... ma anche che cosa essa comporti
Inviato il: 1/12/2005 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Citazione:
I carabinieri e la polizia ce lo hanno impedito: le libertà costituzionali, ci hanno detto, sono state verbalmente sospese


Una boutade, certamente. A parole, se ne dicono di sciocchezze! Il problema però è reale, poiché qualunque sciopero o dimostrazione inevitabilmente produce ripercussioni negative sulle altrui attività. In termini giuridici - diritto civile e costituizionale - ritengo che la questione sia priva di consistenza, sebbene vi saranno codici e decreti che ne trattano e, in qualche modo, la "normano" (si dice così?). Resta lo scollamento tra lo spirito e la prassi, soprattutto nel presente contesto dove, per salvaguardare un bene superiore (almeno ritenuto tale), si é di fatto obbligati a percorrere strade al limite del lecito.

Ritorna l'antico dilemma: sono io scioperante-contestatore a ledere gli altrui diritti, oppure é l'istituzione che mi ha prevaricato con la legge - come minimo male applicata - impedendomi di esercitare i miei?

Non entro pertanto nel merito dello scottante problema sul quale ho naturalmente le mie idee sacrosante. Mi piacerebbe, una volta tanto, che lor signori, politici e presidenti di qualcosa, la piantassero con le dichiarazioni di principio che non portano da nessuna parte. "Dobbiamo difendere l'ambiente, ma non possiamo rimanere economicamente isolati". Insomma, il penoso giochetto della botte piena..., doppiamente penoso se a sostenerlo sono i sancta santorum dell'attuale opposizione.

C'é però sempre un modo elegante e infallibile per uscire dall'empasse.
Inviato il: 2/12/2005 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Citazione:
il penoso giochetto della botte piena...


perverso in questo caso: botte piena... moglie (leggasi sig.ra Lunardi) strapiena

... terroristi c'avrei giurato d'averne visto almeno un paio

PS: se il link non si apre, eliminare manualmente www.luogoc...
Inviato il: 2/12/2005 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA: mi hai deluso, Presidente
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
È passato più di un mese da quando la protesta della Valle di Susa è finita sui giornali: veramente è molto di più che protestiamo, ma tu ci ha “scoperti” solo oggi. Un ministro della Repubblica ci ha chiamati “nullafacenti” perché esercitiamo un diritto, dire no a ciò che riteniamo ingiusto, ma tu non l’hai sentito.

Non sei venuto nella nostra valle, non ci hai chiesto “perché?”, non hai letto i documenti firmati dai nostri sindaci, tutti i nostri sindaci: sei in buona compagnia, anche la commissaria europea non ha ritenuto importante leggerli, anche se quello era il suo compito.

Non ti sei accorto che insieme alla bandiera bianca c’è sempre il tricolore perché qui è Italia, vogliamo un’Italia diversa, un’Italia per tutti, non per pochi.

Non ti sei accorto che diciamo no al Treno ad Alta Voracità, ma che chiediamo una ferrovia decente per tutti. Leggi davvero le tabelle di propaganda, su ogni tratta si risparmiano solo 40 minuti, ma intanto non ci sono soldi per carrozze pulite, locomotori nuovi, mantenere le stazioni nei piccoli paesi.

Non ti sei accorto che non diciamo “andate a farla da un’altra parte, in un’altra valle”, ma “è un’opera inutile, che non serve all’Italia”. Non funziona la soluzione unica per tutti, la ricchezza dell’Europa è la sua diversità.

Non ti sei accorto che insieme a noi c’è Venezia contro il MOSE, la Sicilia contro il Ponte ed i tanti altri Comuni; chiediamo: cos’è l’interesse generale, quello dei poteri o delle Comunità? Quando un’opera diventa pubblica, quando costruisce il futuro o quando distrugge il presente? Di opere tecnicamente perfette nel posto sbagliato, inutili, i nostri 50 anni di Repubblica sono pieni.

Continuiamo a chiedere quali sono queste merci che devono andare da Lisbona a Kiev, da Kiev a Lisbona: patate? carote? automobili? componenti elettronici? belle ragazze per il mercato del sesso? Quando è stata fatta l’autostrada, hanno detto e ripetuto che l’avrebbero usata i TIR, al posto delle statali: beh, in questi 20 anni i TIR sono ovunque, sull’autostrada e sulle statali. Nei quintali di carta degli studi di fattibilità non c’è un foglio, una paginetta che dica come i TIR saranno “convinti” a prendere il treno. Non basta costruire l’infrastruttura perché ci vadano… e noi i treni–container pieni dalla Francia, vuoti dall’Italia, li vediamo tutti i giorni.

Sai perché temiamo così tanto l’uranio? Da più di 15 anni – prima ancora degli innumerevoli studi TAV di carta – i bambini di Chernobyl scoprono qui che il latte non è un veleno, le Eughenia, le Liuba, gli Igor giocano sull’erba coi nostri Giovanni, Mattia, Sara; in russo, patois e calabrese si progettano i laboratori da fare laggiù ed i modi per raggranellare qui i fondi: l’uranio ci è diventato familiare. Questo è l’”isolamento”?

Lo Stato Italiano – ma chi è lo Stato? – ha appaltato un progetto che è poco più di una riga di pennarello sulla carta. Monorchio, Ragioniere dello Stato quando tutto è cominciato (oggi presidente di Infrastrutture SpA che colloca sul mercato = Cassa Depositi e Prestiti = Stato le azioni TAV), dichiara che l’opera bisogna farla “altrimenti lo Stato dovrà pagare penali pari al costo dell’opera”… non ti accorgi che qualcosa suona falso?

Mai dare del disinformato a chi lotta per la propria terra, abbiamo imparato a leggere il gergo tecnico, a cercare e pretendere risposte complete, competenti. A dire no 15 anni fa erano 4 gatti, oggi siamo tanti, abbiamo imparato a lavorare insieme: pensi davvero che basti un poliziotto, un carabiniere, un finanziere per ognuno di noi per farci star zitti?

Domani alle 5, alle 6, alle 7 prenderemo il treno per andare al lavoro, il treno che non remunera i capitali.

Mi hai deluso, Presidente.

Annetta Fazio
Inviato il: 5/12/2005 10:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Cooperativa Muratori e Cementisti!
Un gruppo "terrorista" si è battezzato Cooperativa artigiana fuoco ed affini!
mmm..
tutte stè coop!
Ps: prima non davano il bromuro in caserma?
hi-speed
Inviato il: 5/12/2005 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
e dopo la sospensione verbale dei diritti costituzionale... le vie di fatto.
Da www.notav.it:

ORE 6.50 ALTRI FERITI A VENAUS. DUE ATTACCHI DELLA POLIZIA. LA SITUAZIONE È GRAVE. PESTATE ANCHE DONNE. I BARELLIERI DEVONO ANDARE A SOCCORRERE A PIEDI PERCHÈ LE FORZE DELL'ORDINE NON LASCIANO PASSARE LE AMBULANZE. C'È DA VERGOGNARSI DI ESSERE ITALIANI.
MUOVERSI DA LÌ SONO STATI PICCHIATI RAPPRESENTATI DEI COMUNI, STRAPPATE LE FASCE TRICOLORE, MANGANELLATO GENTE CHE NON REAGIVA. IN QUESTO MOMENTO LE PERSONE SONO ACCERCHIATE NEL PRESIDIO E NON POSSONO MUOVERSI

Inviato il: 6/12/2005 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Giool, solo per farti sapere che sono qui e seguo con grande attenzione, non c'è bisogno di commenti.
Inviato il: 6/12/2005 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
è inaudito quanto sta succedendo e mi chiedo anche cosa abbia sniffato il vice questore Sanna
Questa vocenda deve girare il più possibile, come il 911... gli italiani DEVONO assolutamente SAPERE per quale democrazia saranno chiamati a VOTARE!!!!
Razor, non è un problema campanilistico, io non sono piemontese e sono incazzatissima in quanto italiana.
Oltretutto leggo queste notizie con la prospettiva che luogocomune mi ha dato, e la cosa mi ALLARMA ULTERIORMENTE.
Inviato il: 6/12/2005 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
intendevo dire che sono qui davanti al pc...
Inviato il: 6/12/2005 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
anch'io
... oltretutto a "combattere" col DVD (911 naturalmente ) che non ne vuole sapere d'essere espulso... sarà un segno che il terrorismo è entrato pure in "casa" mia?
Inviato il: 6/12/2005 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nnimporta
      nnimporta
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/9/2005
Da Torino
Messaggi: 53
Offline
decine di camionette che salgono a sirene spiegate, centinaia di servi in tenuta anti-sommossa, pattuglie in contromano sull'autostrada. manca solo un bell'attentato "islamico"o anarco-insurrezionalista o eversivo che dir si voglia (tanto i responsabili sono sempre gli stessi). Et voilà. Distrutte anche le lutime leggere ventate di ottimismo.
Inviato il: 6/12/2005 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
Credo che il sito notav.it sia sotto attacco per quel che me ne intendo.

Che strano...

Giool hai qualche altro link?

Ciao
Inviato il: 6/12/2005 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Ciao, effettivamente sembra che tu abbia visto giusto. Adesso però hanno ripreso.
Stamani seguivo anche da qui:

www.legambientevalsusa.it/

http://italy.indymedia.org/

Ciò che mi pare grottesco, anche se perfettamente in linea, è l'assoluta indifferenza dei NOPONTE Messinesi... sgrunt! (se incontri qualche cecchino mi fai un fischio? )
Inviato il: 6/12/2005 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  razor
      razor
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
Messaggi: 287
Offline
con piacere
Inviato il: 6/12/2005 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
***
Ragazzi, ho tentato di far uscire il problema della TAV ( e di altri analoghi...) dal forum perchè mi sembrava un tema adattissimo alla discussione sull'ambiente che si sta svolgendo in home...
A quanto pare con scarso successo.
Continuate voi perchè io al momento non ho la possibilità di intervenire...
ciao a tutti !

emanuela

Inviato il: 6/12/2005 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Ho sentito solo ieri sera quello che è successo nella notte tra il 5 e il 6. Sono uscito per caso di casa con la radio sintonizzata (come quasi sempre) su radio2; il quel mentre caterpillar dava voce prima a uno dei manifestanti che sono stati aggrediti nella notte e poi ad un disperato sindaco che non sapeva più a che santo votarsi.

Il mio appoggio al "NOTAV" esisteva anche prima, ma ora è aumentato a dismisura e si è mescolato alla rabbia per uno stato che non perde occasione di sputare in faccia a coloro che doverbbe proteggere.

LUNARDI: "che si mettano l'anima in pace: la TAV si farà."
fanculo.
Inviato il: 7/12/2005 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Chiedo scusa per questo asfissiante post che colloco nel forum con un "giro tecnico" che mi permette di richiamarlo in homepage senza ivi immetterlo. La Redazione mi vorrà indicare se e quando rimuoverlo e come altrimenti renderlo disponibile.
.............................


Ecco cosa si può leggere girovagando per i Forum frequentati da persone normali (sono soprattutto giovani).



Con tutto il dovuto rispetto, l'amianto non è un problema, esistono metodologie collaudate di lavori che permettono lo scavo evitando che il medesimo si diffonda per via aerea. Questa protesta a me suona tanto di radicalismo ambientalista.

-----------------------

Vero quello che dici ma in francia hanno i tgv che viaggiano a 300km anche in caso di sciopero delle ferrovie. noi è 15 anni che parliamo di alta velocità e dopo aver speso cifre da deficit statale usa non abbiamo ancora nemmeno un kilometro di linee. ci si può fidare ancora?
In ogni caso la pericolosità delle lavorazioni, intesa per chi ci lavora e per chi vive nella zona, è oggetto di valutazione da parte degli organismi medici pubblici (AUSL). Poi ci sono le agenzie regionali per l'ambiente che valutano l'impatto ambientale. Senza il loro assenso i lavori non potranno neanche partire. Le garanzie ci sono, le ragioni della protesta sono fuffa. Perché in Italia per fare i lavori bisogna lottare contro la burocrazia. In ogni caso prima si termina la linea ad alta velocità, poi si fanno viaggiare i treni a 300Km/h.

-----------------------

Per carità, rispetto le preoccupazioni degli abitanti della Val di Susa, la linea però è di importanza vitale per il trasporto italiano perchè consente di trasferire su rotaia tutte le merci che in italia viaggiano praticamente solo su TIR. Inoltre se non la costruiscono in italia, la grande direttrice europea ovest-est passerà sopra le Alpi e noi verremmo tagliati fuori.
Invece sono completamente d'accordo con chi vuole un confronto sereno e non una decisione unilaterale per vedere tutti insieme di limitare i danni dell'impatto ambientale.
E che dire del fatto che a Venaus - Pont Ventoux è stata appena terminata una grossa diga - centrale idroelettrica commissionata dalla AEM di Torino facente parte del programma italiano per la riduzione / abbattimento di CO2 (ed altro) del protocollo di Kyoto e non può essere inaugurata ed entrare in funzione per via dei disordini e degli accampamenti dei dimostranti proprio a ridosso della centrale ? http://torino.metropolisinfo.it/article/articleview/26797/1/3/index.html
Visto che le centrali idroelettriche non si possono fare in pianura padana, visto che attualmente sono gli unici impianti in grado di generare una notevole potenza elettrica in modo pulito, questi ambientalisti dimostranti di chi fanno gli interessi?

-----------------------

Perché in Italia per fare i lavori bisogna lottare contro la burocrazia. In ogni caso prima si termina la linea ad alta velocità, poi si fanno viaggiare i treni a 300 Km/h.
Al di la delle ragioni degli abitanti della val di susa che non conosco e di cui quindi non parlo, il problema non è terminare la linea ma cominciarla. ti ripeto dopo 14 anni di cantieri e non di buocrazia la ditta impregilo appaltatrice dei lavori per l'alta velocità (ed anche del ponte sullo stretto, toh!) non è riuscita a consegnare una tratta finita che sia una. abbiamo l'etv 500 in grado di raggiungere i 280 km all'ora ma l'unica tratta su cui può raggiungere un terzo di questa velocità è la Firenze-Roma NON costruita nell'ambito del progetto alta velocità negli anni 50. se tu abitassi di fronte ad un cantiere della tav aperto da oltre 10 anni senza aver mai sfornato nulla, in tutta sincerità consiglieresti ad un abitante della val di susa di star pur tranquillo?
Quattordici anni di cantieri? Nella tratta Bologna-Firenze i lavori dell'Alta Velocità sono cominciati nel 1996/97, la ditta esecutrice ha appena ultimato i lavori di scavo (quasi 70 Km in galleria, scusa se è poco). Gli appalti sono stati banditi nel 1991: fate i conti di quanti anni sono stati sprecati in burocrazia.

-----------------------

Essendo la montagna, fondamentalmente la stessa... come mai i verdi francesi non hanno di questi problemi? Oltr'alpe il corrispettivo dei verdi italiano caldeggia l'iniziativa soprattutto in visione di una drastica diminuzione del trasporto su gomma (= meno inquinamento!), forse in val di susa si ha piu' paura di un calo commerciale e della salute "economica" della valle piu' che di reali problemi di salute. Come già detto, non facciamo di ogni erba un fascio e non facciamo disinformazione.

-----------------------

Vabbe', tutti sappiamo che cavalcare la protesta in campagna elettorale paga. Loro vogliono bloccare i lavori a prescindere da tutto. Non mi pare che cerchino il dialogo.

-----------------------

Te lo spiego io che conosco bene i "barotti" (paesani) della Valle di Susa. Guai a chi tocca la loro valle sacra e a chi porta delle novità sconvolgendo le loro abitudini. Questi personaggi sono adatti a vivere nel medioevo mangiando la "Toma" (formaggio tipico piemontese) e bevendo un bicchiere di Barbera già al mattino. Per loro, il massimo della tecnologia è avere il mungitore elettrico. E noi qui a Torino intanto sprofondiamo nella melma, per usare un eufemismo. Comunque, per la cronaca, Alberto Perino, rappresentante di spicco del movimento "No TAV", si è incontrato ieri con il Presidente della Regione Piemonte la signora Mercedes Bresso e stranamente Perino ha cambiato opinione affermando che l'amianto e l'uranio estratti con gli scavi è possibile controllarli. Potenza del Dio denaro? Non credo che tutto si sia risolto mangiando un piatto di polenta.

-----------------------

Si chiama isolazionismo, però poi ci si lamenta se l'economia non tira e non si hanno sbocchi. Trovo che il TAV sia necessario, altrimenti perderemmo un treno (mi scuso per il gioco di parole) che capita una sola volta. Oltretutto la questione (come molte altre in Italia) è stata volutamente politicizzata e fatta diventare argomento di propaganda elettorale. Ci sono sicuramente cose che possono essere dubbie, è difficile dire cosa e come fare uno scavo guardando da fuori una montagna e non è che un "assaggio" possa chiarire di più le idee. Molte volte ci si trova situazioni ben diverse. Il problema dell'aminanto può essere reale, ma avete mai pensato a quanti edifici hanno ancora presenti latre di amianto più o meno logore? Solitamente capita che siano edifici di proprietà dello Stato o delle amministrazioni pubbliche e sapete quanto ne abbiamo respirato e quanto ne respireremo ancora? L'amianto fa paura perchè è letale, ma è anche stato demonizzato in maniera molto marcata. Posso dire che in edilizia esistono aziende che trattano giornalmente l'aminato senza problemi per i lavoratori o per le persone circostanti. Qualcuno forse saprà che nelle Valli di Lanzo (Torino) c'è una cava (ormai in disuso) di amianto che ora viene utilizzata come sito di stoccaggio di amianto, quindi immaginatevi cosa dev'essere. Parlano di rischi, problemi ed altro, ma dei posti di lavoro (e con i tempi che corrono ci si dovrebbe pensare) nessuno ne parla, anche dei cambiamenti in poositivo nessuno ci pensa, però a brontolare tutti sono capaci. Per fare un esempio di persone ottuse, a Genova sono anni che si aprla di creare una "gronda" (nuovo raccordo autostradale) per scaricare il vecchio tratto da Genova-Voltri a Genova-Nervi, ormai vecchio ed insufficiente, assurdo che chi deve andare da Savona a La Spezia debba passare quasi dentro la città, con le ripercussioni sul traffico molto pesanti (tutte le mattine ci sono code molto lunghe che bloccano la città e l'autostrada). Ora come dicevo, sono anni che si discute dove posizionare la nuova strada, beh ad oggi non si è trovato un posto, il comune mette i bastoni fra le ruote insieme alle varie circoscrizioni. Poi però tutti brontolano del traffico, delle code e dello smog (non è che dei veicoli in coda non inquinino), però nessuno dà idee utili, dicono solo no!

-----------------------

La linea che già esiste, di concezione superata, non consente il passaggio dei treni ad alta velocità. Eventuali lavori di ammodernamento, non potrebbero sopperire all'inadeguatezza del progetto originario in termini di sicurezza. Poi, scusate, si parla tanto di nulla. I fantomatici lavori che sarebbero iniziati nei giorni scorsi non sono altro che sondaggi preliminari volti proprio a valutare la pericolosità dell'intervento. Gli scavi della galleria, se ci saranno, inizeranno fra un bel po'.

-----------------------

Svegliatevi montanari che qui si affonda nella melma. Di protezionismo si muore! Non fate gli stessi errori della Fiat.

-----------------------

Purtroppo non sarà possibile ostacolare il compimento di questa opera che è considerata di interesse strategico per il nostro paese.

-----------------------

A parte la fonte della notizia (noto circuito mediatico antiglobalizzazione e anti-capitalista), immagino che i modi dello sgombero siano stati poco "gentili". La cosa mi spiace, ma francamente l'occupazione stessa impediva l'avvio dei lavori di *sondaggio* (capito? sondaggio, proprio quello che serve per testare la natura del terreno, verificare i proclami di pericolosità avanzati dagli ambientalisti, quali la presenza di amianto e uranio). Io trovo poco democratico che un'opera importante per l'Italia venga bloccata da una minoranza di persone. Ancora peggio: che vengano bloccate quelle verifiche proprio rese necessarie dalle proteste degli ambientalisti.

-----------------------

Su www.repubbllica.it ci sono alcune foto degli "scontri"... beh... considerato che è uno sgombero, mi sembra nè più nè meno violento degli altri…

-----------------------

Era ora che facessero sloggiare coloro che illegalmente con un'azione di picchettaggio bloccano dei lavori essenziali per la nostra nazione. Non volete i TIR, non volete il treno, ma allora che volete? tornare all'ottocento? Siete ridicoli !

-----------------------

Impedire i lavori non è democrazia. Non so voi, ma io provavo una certa acidità di stomaco quando leggevo le notizie degli allevatori che bloccavano le autostrade per protestare per le quote latte, causando danni a tutta la collettività. Ecco, lo stesso si può dire dei blocchi nella Val di Susa. Una minoranza, per quanto degna di attenzione per le opinioni e i timori espressi, che cerca di bloccare interventi che il resto del paese giudica utili, impedendo a chi di dovere di fare il proprio lavoro. Se quello fosse il problema, non avrebbero cercato di impedire i lavori di sondaggio che avevano proprio lo scopo di verificare la presenza e la concentrazione di uranio e amianto in quelle rocce.

-----------------------

Prima di tutto qui si parla di un'opera che costituisce il necessario completamento dell'alta velocità ferroviaria su cui si sta lavorando da anni, per cui rinunciare alla Val di Susa equivarrebbe a dire: "Scusate tanto ma fino ad oggi abbiamo scherzato. Abbiamo speso miliardi ma abbiamo scherzato".
Che gli abitanti della Val di Susa, non so se a causa di strumentalizzazioni, stiano facendo la figura dei polentoni... be', mi sembra evidente. Che le istituzioni Italiane abbiano dimostrato la sensibilità politica di Qui Quo Qua, anche su questo non vi è dubbio. Facciamo il fanalino di coda anche questa volta.

-----------------------

Come mai (questa volta) NESSUNO e mi piace sottolineare la parola NESSUNO, parla di coloro dalll'altra parte della montagna?! Come mai ora i cugini francesi non sono considerati? Come al solito si preferisce inquinamento e dipendenza dal petrolio che rotaia e velocità e meno male che ci sono i anche i verdi a fare picchetto.

-----------------------

In Italia c'è sempre troppa politica in mezzo a qualsiasi cosa si pensi di fare, in special modo quando si avvicinano le elezioni. Per me o si fa la TAV o si muore, isolati dal resto del mondo. Qui a Torino ci sono molte persone che rovistano quotidianamente nei cassonetti dell'immondizia alla ricerca di qualcosa di utile, ne sono personalmente testimone. E non sono barboni. Alle persone benestanti della Valle di Susa (e sono molte), vorrei chiedere loro se riuscirebbero a vivere con il nulla che abbiamo qui a Torino. Siamo in molti qui a Torino a non essere proprietari di case, terreni o bestiame come mucche et similia come lo sono invece gli abitanti della Valle di Susa. La TAV non è di destra nè di sinistra, è un'opera da realizzare al più presto per poter lavorare verso l'Europa e il mondo, non possiamo fallire questo appuntamento così importante, qui a Torino siamo alla "canna del gas". Ma ai valsusini cosa importa? L'importante per loro è che nessun "forestiero" tocchi la loro "valle degli orti" incantata. Se non si farà, al limite noi torinesi ci organizzeremo per andare a pranzare dai valsusini quotidianamente, un piatto di polenta e toma o salcicce almeno non mancherà. E queste cose sono scritte da un cittadino torinese purosangue come il sottoscritto!

-----------------------

Stamattina (7.12.05) al tg2 si parlava dei danni causati a Torino da giovani manifestanti che hanno sfogato la loro rabbia su vetrine &co (se non ho capito male). Ora, io posso capire che si voglia rendere palesi le proprie opinioni, ma veramente certi atteggiamenti sono deplorevoli. Quando si dice il fine non giustifica i mezzi.


--- to be continued ...
Inviato il: 7/12/2005 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Purtroppo, Padrealdo, il divide et impera funziona sempre e bene.

Inviato il: 7/12/2005 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Lunardi: la Tav si farà!
Berlsuconi: la Tav si farà!
La sinistra: la Tav si farà!
La destra: la Tav si farà!
Il Centro: la Tav si farà!
La Mafia: la Tav si farà!
'Ndarngheta: la Tav si farà!
La Camorra: la Tav si farà!

e i cittadini valsusini? : "Sarà dura!"

Beh...sarà dura, ma il Tav si farà....
Inviato il: 12/12/2005 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#25
So tutto
Iscritto il: 13/11/2005
Da torino
Messaggi: 9
Offline
IL consiglio comunale di orbassano si rende indisponibile a accogliere nella sua discarica lo smarino degli scavi tunnel del musinè....
Ma come?nn lo dovevano smaltire in completa sicurezza?
Forse mi sono perso un passaggio...
Inviato il: 24/2/2006 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
La puntata del 9-2-2006 di Falò, programma della Televisione Svizzera Italiana, era dedicata alla TAV in Val di Susa:

Falò: "Valle di Susa: le ragioni di un no"
Inviato il: 6/3/2007 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Comunicato stampa del Coordinamento dei Comitati NO TAV della Valle di Susa, Val Sangone, Gronda Ovest e Torino del 5 marzo 2007.

Per chi ama illudersi,
per chi pensa che i propri sogni diventino realtà,
per chi crede che basti scrivere una cosa sui giornali perché si avveri,

il Coordinamento dei Comitati NO TAV della Valle di Susa, della Val Sangone, della Gronda Ovest e di Torino, riunito in assemblea a Rivera di Almese il giorno 5 marzo u.s., a fronte delle deliranti agenzie di stampa di questi ultimi giorni che riportano presunte dichiarazioni di Antonio Ferrentino, Bresso, Fassino ecc. circa il fantomatico cambiamento di rotta dei comitati NO TAV, ribadisce indignato e unanime

IL NO ASSOLUTO E INCONDIZIONATO ALLA LINEA AV/AC (TAV, TAC, LM, LINFA) TORINO - LYON NELLE IPOTESI PROPOSTE A DESTRA O A SINISTRA, SOPRA O SOTTO LA DORA, IN VALSUSA COME IN VALSANGONE;

IL NO ASSOLUTO E INCONDIZIONATO AD OGNI IPOTESI DI TUNNEL DI BASE IN VAL CENISCHIA COME IN VAL CLAREA;

IL NO ASSOLUTO E INCONDIZIONATO AD OGNI IPOTESI DI RADDOPPIO DEL TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS ANCHE SE MASCHERATO DA CANNA DI SICUREZZA.

Ricorda a tutti gli illusi tifosi del TAV, ai politici e ai politicanti, ai governi al di qua e al di là delle Alpi, che l'opposizione al TAV si chiama oggi più di ieri, solo sempre e semplicemente NO TAV. Ogni altra posizione finirebbe per tradursi in COME TAV e quindi in SI TAV.

Ricorda a tutti che, come si dice dalle nostre parti, passare in Val di Susa in Val Sangone o nella Gronda Ovest: A SARA' DURA.

IL COORDINAMENTO DEI COMITATI NO TAV
Valle di Susa, Val Sangone, Gronda Ovest e Torino
Rivera di Almese, 5 marzo 2007
Inviato il: 6/3/2007 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
PER NON DIMENTICARE

CON EDO E SOLE NEL CUORE
OGGI COME ALLORA

Il 28 marzo 1998 moriva impiccato in una cella del carcere delle Vallette il nostro amico Edoardo Massari detto Baleno, finito in galera il 5 marzo con la sua compagna Soledad Rosas e con Silvano Pelissero con l’accusa di far parte di una famigerata associazione sovversiva responsabile di attentati incendiari e sabotaggi contro il TAV compiuti in territorio valsusino in quegli anni.
Criminalizzati da TV e giornali come pericolosi terroristi e con pesanti capi di imputazione sulla testa, i tre vissero alcune pesanti settimane di carcere da incubo con il solo appoggio di amici e compagni. A luglio anche Soledad, che nemmeno era in Italia nel periodo degli attentati in questione, si tolse la vita mentre era agli arresti domiciliari in una comunità del cuneese. Silvano, qualche anno dopo, prosciolto dalle accuse più gravi finì condannato per gli incendi del comune di Caprie e della cabina SITAF di Giaglione con prove tutt’altro che schiaccianti e comunque per nulla attinenti alla lotta NO TAV.
Edoardo, che allora veniva ritratto come pazzo bombarolo, oggi verrebbe definito anarchico insurrezionalista, ma era “soltanto” un ribelle che amava la vita e la libertà, un generoso e affidabile amico con cui condividere belle esperienze di vita anche all’insegna della lotta contro i potenti e le nocività come il TAV.
Edo e Sole hanno pagato con la vita decidendo di non subire passivamente le aberranti regole di questa società.
A distanza di nove anni da quei fatti vogliamo ricordarli proprio in un momento in cui i responsabili morali della loro morte sono liberi di continuare a fare il loro mestiere di inquisitori con modalità, quelle si, da terrorismo. Nei fatti ci riferiamo a: i Signori del TAV (speculatori senza scrupoli), ai PM Laudi e Tatangelo, al capo della DIGOS torinese Petronzi e a tutti quei giornalisti, servi di polizia e magistratura, che completarono il lavoro di criminalizzazione dipingendo i nostri amici come mostri da sbattere in prima pagina.
Oggi possiamo dire di aver lottato contro il progetto TAV da allora anche in nome di Edo e Sole, portando nei nostri cuori un po’ del loro amore per la natura e della loro rabbia verso i potenti; pensiamo che un piccolo contributo al percorso, finora vincente, della lotta NO TAV arrivi da ciò che hanno fatto e dal loro spirito presente in mezzo a noi.

Amici e compagni valsusini di Edo e Sole:
Bruno, Ermelinda, Luca, Monica, Sergio, Stefania, Stefano.



Fotocopiato in proprio in via le mani dalla Val di Susa 28 marzo 2007


http://triburibelli.org/sito/modules/news/article.php?storyid=910
Inviato il: 26/3/2007 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Solidarietà.

Bravo MarcoCedolin, e ti ringrazio.
Inviato il: 26/3/2007 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ULTIMISSIME DALLA VAL SUSA
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao,Marco

Veramente commovente e lancinante la storia (che non conoscevo nei dettagli) di Edo &Sole,due seppur controvoglia eroici anarchici...

Suicidati dalle "Istituzioni" dopo essere stati spolpati dai corvi della disinformazione..

Quel sangue ha imbrattato in modo indelebile il cemento e l'acciaio della TAV...

Opera maledetta,enorme adulterio con stupro...

Non si violenta la terra che si calpesta,recita un detto
Indiano...
La TAV,lungi dall'essere una risposta alla cronica inefficienza delle Italiche infrastrutture obsolete,è piuttosto
un'opera legata agli interessi dell'apparato industrial-militare di quà e di là dell'oceano...
non a caso tocca da vicinissimo le principali basi "prestate agli Usa" dai nostri governanti di ieri e di oggi..
Inviato il: 26/3/2007 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA